Prima della fine delle Olimpiadi (ma anche dopo, non importa) vorrei risolvere un mistero: perchè nei canali Eurosport ce n’è sempre uno con la pallamano? E’ dal giorno 1 delle Olimpiadi che, durante lo zapping compulsivo, trovo sempre la pallamano, in diretta o in replica, sempre. Perché? C’è una lobby mondiale della pallamano che esercita pressioni sul Cio? La cosa mi colpisce parecchio perché ho scoperto – ma forse è una diretta reazione a questo per me sconcertante fenomeno – che non ci sono molti sport olimpici di cui mi frega così poco. Nel girone infernale dei miei gusti olimpici insieme alla pallamano metto il dressage, il nuoto sincronizzato, il golf, il rugby a sette, il basket a tre. Gli altri li guardo tutti. Persino la vela è più interessante, ora che con la grafica riescono a dare una dimensione alla gara. No, perchè le vecchie telecronache di vela si limitavano a inquadrare dei puntini bianchi in mezzo al mare, una roba insostenibile. Adesso invece è bello. Poi vinci l’oro (Tita-Banti, due olimpiadi due ori, chapeau) ed è ancora più bello.
Oggi le medaglie sono arrivate tutte dall’acqua, insomma, dal nostro dna. Grandi i ragazzi del C2 500, lo sport più scomodo del mondo, e grande la Taddeucci che è stata l’ultima a qualificarsi e la prima della nostre ad arrivare nella 10 km nella putrida Senna. A proposito di sport non-mainstream, oggi ho guardato anche il sollevamento pesi femminile: c’era Lucrezia Magistris, che è di Pavia, che ha un aspetto assai poco da pesista (ma immagino che se le dovessi stringere la mano per congratularmi mi spezzerebbe il metacarpo): è arrivata undicesima ma brava brava brava lo stesso. E a proposito della maledizione dei quarti posti del cazzo: oggi è toccato a Larissa Iapichino, gara da top ma 9 cm dietro le altre.
Serata magica con le squadre. La pallavolo femminile con Velasco alla guida è una macchina quasi perfetta e io spero tanto che domenica faranno il culo alle americane. E’ una bella squadra, con poco divismo e molta cazzimma. Ma la partita più divertente della giornata è stata l’ultima, Usa-Serbia di basket. Premessa: del basket ho visto pochissimo perchè i Dream Team ammazzano il torneo e quindi l’interesse, i campionati che si decidono dal secondo posto in giù li trovo noiosi a prescindere. E anche le partite stesse del Dream Team alla fine rischiano di risultare noiose: sì, ok, tutti nomi pazzeschi, qualsiasi giocata è una potenziale gioia per gli occhi, ma quando le vinci tutte di 20 o 30 che gusto c’è? Ecco, quando mi sono accorto che all’intervallo la Serbia era nettamente davanti (è stata anche a +17) mi sono scapicollato davanti alla tv per godermi lo spettacolo dei serbi affamati e degli americani impanicati. I pianeti si sono riallineati a 4 minuti dalla fine, quando la Serbia ha pagato d’un botto tutta la fatica spesa per mettere sotto il Dream Team (che comunque a 1 minuto dalla fine era avanti solo di due, per dire). Peccato, sarebbe stata l’apocalisse e forse la pietra tombale sui Dream Team da qui all’eternità. Ce ne sorbiremo molti altri, invece: talentuosi, stellari, supponenti e svogliati. Ma c’è di peggio, tipo la pallamano.
La pallamano è sport popolarissimo in Francia, ha fatto scoprire ai francesi lo spirito degli sport di squadra. Prima degli anni 90, le squadre francesi esistevano solo nel rugby e parzialmente nel calcio. La squadra di pallamano, venuta fuori in maniera improvvisa ed imprevista, suscitò la simpatia di tutto il paese ed arrivò ai vertici mondiali. Ma soprattutto creò uno spirito di emulazione nelle altre federazioni. E piano piano, i francesi hanno cominciato a farci il cu.. nel calcio, nel basket, nella pallavolo, nella pallanuoto, eccetera.
Conoscendo il potere politico della Francia all’interno delle organizzazioni olimpiche, non c’è da meravigliarsi di quanto dice il nostro Settore sulla diffusione televisiva di questo sport. Come non ci si deve meravigliare dell’arrivo del rugby a 7 e del basket a tre, sconosciuti in tutto l’universo ma dove, guarda caso, i francesi sono fortissimi.
Ci devono essere canali Eurosport personalizzati (nel senso che passano quello che non ti piace). Nel mio televisore c’è tennis tavolo (se.lo chiami ping pong si incazzano) a tutte le ore con qualsiasi formula.
Adesso capisco,io pensavo che erano solo stronzi…pensa te.
Mi sta sui cabbasisi che i paesi bassi ci abbiano superati nel medagliere pur avendo meno podi di noi, forza Italia!
Mi sta sui baj anca a mi, il percorso non è ancora finito..
Sul pallottoliere mi manca qualcosa eh, non per piagnucolare (cit.) ma per diritto e correttezza del regolamento in mano a principianti di partito messi a sbagliare in varie discipline che non si prestano al dubbio o criterio personale.
Per esempio se giocavo con il 7 bello minimo io, mi sarei tirato giù il costume per mostrar le chiappe chiare alla giuria ignorante in materia.
Forza Italia! allo sprint finale.
PS: Tanti argent che potevano esseri d’oro, non mi lamento
Dopo l’ultimo pallone caduto nel nostro campo di volley , sono andato sulla Gazza e ho tirato un sospiro di sollievo, dopo un altra serie di medaglie di legno, pallavolo compresa, due bronzi (ritmica e sollevamento pesi …l ‘alfa e l’omega degli sport) che ci consentono di continuare la striscia di giornate con medaglie.
Il problema rimane domani, perchè domenica una è già certa.