Al mè amis Nazzareno

Si gioca ogni tre giorni, se ne prendono tre dall’Arsenal e se ne danno sei al Pisa, e intanto perdi qualche pezzo senza avere il tempo neanche di pensarci troppo su. Tipo che ieri se n’era andato Giancarlo Cella, uno dei tanti che hanno fatto una vita da mediano: arrivò da noi che per la pelata sembrava già vecchio ma non lo era, giocò tre campionati da jolly e vinse quello del ’70-’71 da comprimario, sempre in campo finchè non fu reintegrato Bedin e poi poco o nulla. Comunque, quello scudo fu anche suo. Nella mia mitica prima partita a San Siro, quello storico 0-3 con il Milan che poteva segnarmi per tutta la vita – oddio, forse l’ha fatto – e che determinò l’esonero di Heriberto e l’avvio della rimonta con Invernizzi alla guida, Cella era in campo con la maglia numero 6. Io avevo sei anni e lui, con quella pelata, mi sarà sembrato vecchissimo (ne aveva 30). Date le ristrettezze giocò da libero, poi sostituito da Bellugi nel finale a frittata ampiamente fatta. Dalla partita successiva torneranno Bedin e Bonimba, Bellugi diventò titolare, il libero lo fece da lì in poi Burgnich e il resto è storia. Il tabellino invece è questo. Milan: Cudicini, Anquilletti, Trapattoni, Rosato, Schnellinger, Biasiolo, Combin, Villa, Benetti, Rivera, Prati. A disposizione: Vecchi e Rognoni. Allenatore: Nereo Rocco. Inter: Vieri (66’ Bordon), Burgnich, Facchetti, Fabbian, Giubertoni, Cella (80’ Bellugi), Reif, Frustalupi, Mazzola, Bertini, Corso. Allenatore: Heriberto Herrera. Reti: 51’ Biasiolo, 69’ Villa, 88’ Rivera. Arbitro: Gonella di Torino. Spettatori 80.000 circa, tra cui un bambino di Voghera ancora del tutto ignaro del suo futuro e di quello dell’Inter.

Oggi invece se n’è andato Nazzareno Canuti ed è un piccolo colpo al cuore. Canuti, 70 anni compiuti qualche giorno fa, era un pezzo importante di quell’Inter di Bersellini che è un tassello fondamentale della mia formazione interista, forse l’Inter a cui sono in assoluto più affezionato, l’Inter che più mi corrispondeva. Un’Inter irripetibile. Perchè io avevo 16 anni ai tempi di quel fantastico scudetto e con quell’Inter così giovane, così interista (più della metà della rosa proveniva dal vivaio), così lombarda (due terzi dei giocatori in rosa erano nati in Lombardia), come si faceva a non identificarsi? Era come andare a vedere giocare dei compagni di classe, dei parenti. Solo che andavo a San Siro e non al campetto. E mica li conoscevo davvero. Ma sapevo tutto di loro, tramite l’album delle figurine e tramite la fanzine. Tutto.

Per quelli dei “distinti dietro la porta” (l’odierno primo blu) il rapporto con il portiere e i difensori era molto speciale. Perchè il portiere ti salutava (poi andava al dischetto del rigore e col tallone tirava una riga fino alla linea di porta). E perchè i difensori erano il tuo baluardo durante i 45 minuti in cui gli avversari attaccavano verso la porta sotto i nostri spalti. All’epoca la marcatura era a uomo. In mezzo, Bini era un libero elegante. Canuti marcava una delle punte avversarie, qualche volta da stopper sul centravanti e qualche volta un po’ spostato verso la nostra destra – si prendeva l’11 degli altri. Aveva 24 anni quando vincemmo quello scudo, il nostro dodicesimo, ed era all’Inter da dieci, arrivato nelle giovanili quando ne aveva 14.

Sembrava più grande e grosso di quello che era, forse per quei riccioloni che gli davano un’aria un po’ freak. Poi lo vedevi saltare sui corner o stalkerare la punta avversaria e dicevi: va’ che roccia. L’ho conosciuto a una serata Inter a Sannazzaro, c’erano anche Bordon, Muraro e Scanziani (che quello scudetto non lo vinse essendo stato ceduto nel mercato estivo). A fine serata li ho salutati tutti, riconoscente. Per ultimo proprio lui, il Nazza, che in effetti era meno alto di me (visto dal primo blu mi sembrava un corazziere). “Oh – gli ho detto – c’ero anch’io a San Siro il 27 aprile 1980 a San Siro (lui non c’era, e nemmeno Bini), ero seduto nei distinti, al primo blu!”. “Ah, dall’altra parte – mi ha sorriso – che gol Mozzini, col destro. Lo usava per salire le scale”. Risata, un abbraccio. Ciao ricciolone, insegna a chi vuoi tu a fare a sportellate.

(questo invece è Giancarlo Cella che cerca di decapitare Aldo Bet. Che foto bellissima)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

275 risposte a Al mè amis Nazzareno

  1. Interista Leninista scrive:

    Ciao Settore, quello del 1979-80 fu il primo scudetto che ricordo (nel ’71 avevo cinque anni e non ero ancora tifoso); e ricordo in particolare una filastrocca molto diffusa tra noi piccoli interisti siciliani: “Con Canuti e Bini / saremo sempre primi / Con Altobelli e Pasinato / vinceremo il campionato”.
    Ciao Nazza, e non dimenticare anche da lassù di spiegare ai nostri eroi come si marca su calcio d’angolo.

  2. Rama scrive:

    C’ero anche io allo stadio, ero con il mio caro nonno e ricordo la ciabattata di Mozzini che ci regalò lo scudo, proprio sotto la porta che hai descritto nell’articolo. Canuti un calciatore “gentile”…..

  3. Dawide scrive:

    Anche per me quella è stata la prima Inter …diciamo da consapevole. Io sono del ’69.

    Nomi epici, quanto un po’ inusuali: Nazzareno, Graziano, Evaristo… per sempre impressi nella mia mente.

  4. Andrea Ronchitelli scrive:

    Canuti era la mia prima Inter vissuta con cognizione … ricordo ancora la finale con l’ajax ma ero un monello di 6 anni per cui…!… l’Inter campione dell’80 fu l’unica squadra prima Da sola in classifica dalla prima All’ultima giornata (alla prima
    Infatti pareggiarono tutte tranne l’Inter che vinse la sua partita )… e’ il tempo che passa e i ricordi diventano così nitidi da diventare tutte piccole copertine di Linus

  5. Marco Bianchi Carnevale scrive:

    anche per me la squadra dello scudetto di bersellini ha un posto speciale nel cuore, andavo per i diciotto e le partite in casa le vidi tutte, sempre in curva nord, tra quelli che all’epoca si chiamavano boys-san. io, volonteroso difensore, ma scarpone come pochi, avevo in nazareno canuti un idolo inarrivabile… riposa in pace😢

  6. Roger Roger scrive:

    Chivu pacato ed educato ma non le ha mandate a dire nemmeno a Mou.
    Mi piace sempre di più.
    Brava la società a scegliere guardando avanti e non indietro (sarebbe stato lo stesso con Fabregas) cone molti auspicavano

  7. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Lo scudo di Bersellini fu il parziale risarcimento di quello dell’anno precedente, scippatoci nel derby della famigerata doppietta di De Vecchi.
    Già allora il culo dei macachi si apprestava a divenire leggendario.

  8. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Non so quando (se ?) verrà pubblicato questo commento, ne’ tanto meno cos’ha scritto chi mi ha preceduto, stanti le anomalie che il sito mi da’ nella visualizzazione/aggiornamento.
    Spiacente per Cella e Canuti. Piccoli pezzi di noi che ci lasciano. Potremmo essere primi con 40 pt. di vantaggio, ma il dispiacere sarebbe sempre quello. R.I.P. .
    Ieri sera non ho potuto vedere la partita. Verso le 21,15 chi siedeva alla mia dx ha ricevuto un msg. dalla moglie (interista) che si lamentava che l’Inter era 0-2.
    Mi son sentito come un collega di Fantozzi alla proiezione della corazzata Potemkin : voci incontrollate ?
    Poi per fortuna la notizia successiva è stata 3-2.
    Ho detto ad alta voce (ho i testimoni) : “Non basta. Ora ne facciamo 6”.
    Buon fine settimana a tutti (if you know what I mean…) 😉

  9. Paolo Foschi scrive:

    Come scordare quel giorno. Gorizia caserma Del Dante io e un altro tifoso interista dei boys San in camerata ad ascoltare tutto il calcio minuto per minugo. Gol di Mozzini e siamo campioni d, Italia. Urla da fuori di testa. Avevamo 20 anni. Ciao Nazareno

  10. Max Magnus scrive:

    Volevo commentare la classe di calcio magistrale di ieri ma, la foto di copertina in bianco e nero con Canuti che porta palla cercando uno dei suoi famosi “spunti”, osservato e diretto dal pubblico dei distinti mi ha gelato il braccio e la mente. Un flash all’improvviso mi ha riportato indietro e attivato la bellissima foto dando colore, azione, gioia, ansia, odori, profumi, commenti, urla e pour-parler tipici del settore rasoterra. Mi sono rivisto attaccato alle sbarre in punta di piedi e concentrato come tutti, ricordo che il rumore del pallone colpito a effetto a pochi metri con lo strappo dell’erba mi faceva venire la pelle d’oca e le parole, le smorfie con i movimenti dei giocatori sembravano scorrere al rallentatore, il gol con il boato generale anche per uno stadio scoperto era come una bomba che ti scuoteva dentro fino al fondo dello stomaco. Per un bambino di dodici anni che si faceva in “Carnielli” da Pza.Gramsci allo stadio in 30′ con nebbia, gelo, neve e batticuore misto a sudore freddo per arrivare in tempo per accollarsi all’anziano di turno per passare a “sbafo” era una impresa mica da ridere, il tutto di nascosto dai genitori-contras. Quella magica Inter fu il mio battesimo allo stadio sponda nord, il mio primo amore, la mia prima vera avventura, una stagione che non scorderò mai, un’Inter casalinga tutta casa e lavoro, Bordon,Oriali,Baresi,Canuti,Caso,Pasinato,Bini,Marini,Beccalossi,Spillo,Muraro. Un calcio all’Italiana semplice ma efficace diretto da Mister Bersellini e prodotto da Fraizzoli. Grande calcio grandi giocatori, senza tanti termini anglofoni, anzi nessuno, senza scienza, algoritmi e analisi tecnico-finanziarie ma con due palle (…..così…..). Questa è la nostra storia, questa la nostra Inter, ricordatevelo sempre, noi siamo e sempre saremo il passato, il presente e il futuro del calcio Italiano e Europeo . Riposa in pace Nazareno e grazie per avermi regalato tanti momenti indelebili e eterni. Grazie Settore per l’articolo impeccabile con rigore storico e come sempre ben scritto. Il commento per la classe magistrale di ieri lo scriverò domani non ci sono problemi.Forza Inter!

    • giardinero9cruz scrive:

      Bellissima

      Siamo coetanei e quello che hai scritto, mi ha raggelato come quell’immagine in bianco e nero, al limite della lacrimuccia.

      Mi associo senza aggiungere altro, grazie Max

      • Max Magnus scrive:

        Mi fa tanto piacere che anche tu porti dentro quei momenti unici che quel periodo a quell’età ci ha regalato, una Milano meno accelerata senza “smart phones”e senza tanti incidenti contro i ciclisti o sulle strisce pedonali, pensa che io in bici andavo a vedere le lucciole in via XX settembre con altri coetanei, poi a wagner, viravo alla montagnetta e scendevo a Farini per tornare al Monumentale e finire al parco Sempione a giocare a pallone (in vacanza ovvio) sosta ai dragoni e vespasiani . Insomma c’era più rispetto e la città si faceva voler bene anche se un tantino trascurata..come a San Siro, dopo tanti anni mi ricordo ancora quel periodo di crescita e di tante esperienze nella nostra amata Milano Interista . Belalì.

    • JAD scrive:

      🤝
      Super

  11. Er Pomata scrive:

    Piccola correzione tassonomica, non nozionistica: quell’Inter-Roma fu il 27 aprile 1980 (non 27 maggio).
    C’ero anch’io, ovviamente: un 13enne estasiato nell’attuale curvetta del 1° blu (attaccata alla tribuna rossa) accompagnato dallo zio.
    Non ci si conosceva ancora…due anni dopo salivo per la prima volta la scalinata del Liceo Grattoni a Voghera, dove iniziai a leggere i bollettini di Turs&Tors

  12. Pastorius scrive:

    L’Inter con Nazzareno Canuti è stata l’Inter dei miei 16 – 20 anni, quella delle mie uniche due volte a S. Siro (1981: con Stella Rossa e real m.). Un difensore con gli attributi, ma sportivo: un interista vero! R.I.P.

  13. GuS scrive:

    Classe 70, risale al 78 il mio debutto a San Siro (Inter-Lazio 4-0) e l’Inter di Bersellini è stata la mia prima gioia da tifoso. PasinatoCanutiBini parte della filastrocca culminante in AltobelliBeccalossiMuraro che mandavo a memoria la sera prima di addormentarmi (dopo le preghiere: l’età adulta mi ha consegnato all’ateismo ma all’epoca non avevo dubbi che il buon dio fosse interista).
    Mi unisco al commiato verso Nazzareno, parte del lento e lungo, spero lunghissimo, commiato all’epoca che fu.

  14. GuS scrive:

    “Allenerebbe mai la Juventus?» «Certo”.

    “Per me è solo una sorpresa quando allenatori senza storia e senza lavoro fatto hanno la possibilità di allenare le squadre più importanti del mondo. Questo per me è la vera sorpresa. Quando il Milan prende Max o quando la Juve prende Luciano, quando la Roma prende Gasperini, questo per me non è mai una sorpresa. È quando gente che non ha fatto niente prende le squadre di più dimensione, di più responsabilità. Questa è una sorpresa”.

    Mourinho, ex special one.

    “La reazione è stata meravigliosa ma non avevo dubbi. La mia esperienza mi fa capire che la partita dura 100 minuti. Anche se la mia esperienza è di settore giovanile e qualcuno può contestare la mia esperienza…
    Mi prendo la convinzione di questi ragazzi, nonostante il rumore non solo dei nemici ma anche degli amici”.

    Chivu, lo Special now.

    • Chun-li Chung scrive:

      Lo Special Once.

      p.s. ma hai la stessa età di Mkhitaryan? ho letto sopra. dai commenti e lo stile gggiovane dell’eloquio tiktokers sembri più un Generation Y sopravvissuto a quella macedonia-massacro che sono stati i 90’s.

      • GuS scrive:

        Oila Chun, il Foster Wallace del trollaggio nerazzurro.
        Stessa età di Miki, e fino a ieri sera anche stessa media gol.
        No io sono un X gen certificato. Oldboy analogicodigitale 3.0 in fuga dall’algoritmo.

        • Chun-li Chung scrive:

          un X-Gen con xG (expected goals) più alto pure di quello dell’Inter.
          (Old Boy di Park Chan-Wook, DFW, la Fiat (algo)Ritmo: no, ma sei un Generation-Y ad honorem, ti accogliamo nel nostro club)

          p.s. e pensa che Mourinho e De Zerbi sono i nomi sempre in cima alla lista di Ausilio… se ci aggiungi il fascino discreto di Max per Marotta, possiamo dire che l’operazione-simpatia sarebbe completa. poi partiamo ogni gara con 2 ammonizioni aggratis, 1 squalifica e 3 risse in panchina. a me meraviglia cosa c’entri Chivu con questo mondo e con tutti questi personaggi da commedia dell’arte.

        • Chun-li Chung scrive:

          p.s.2 anagraficamente sono l’Inter di Ronaldo io ma, siccome a differenza di tanti interisti, non sputo con sdegno sul futuro o sottovaluto ciecamente il presente, ma nemmeno ho ignoranza del passato, ti segnalo forse questo bel libro, lineare ma molto struggente, uscito nel 2018, in cui si parla (anche) di Canuti e di quelal Inter. era uscito in occasione delle celebrazioni dei 110 anni e me l’avevano regalato: lo leggi in due giorni, ma merita.

          “L’ Inter ha le ali” (Piemme)
          di A. Altobelli, G. Baresi, E. Beccalossi, C. Muraro.

          “Sono cresciuta con la correttezza di Baresi, uno che in quindici anni non è mai stato espulso, e con la grinta di Bini e Canuti (…) Ho scoperto che per colorare le giornate ci vuole quel pizzico di sregolatezza e la genialità di Beccalossi. E che alla fine, qualunque cosa si faccia nella vita, bisogna portarla a termine, bisogna concludere. Come faceva Altobelli” (Laura Bersellini).
          Cit.
          Capito Barella, Thuram e Lautaro?

          • GuS scrive:

            Ottimo Chun, meriterà un posto nella parte nerazzurra (e analogica) della mia libreria. Buona domenica!

          • alberto scrive:

            io ero andato alla presentazione del libro alla fiera del libro alla vecchia fiera (scusate le ripetizioni), Bersellini era morto da non molto, c’era la figlia, Pasinato, Canuti, Muraro (se non ricordo male). era stata una bella serata. il libro poi l’ho prestato a mio suocero, veccho cuore interista, tassista che alla pinetina era di casa, tanto che una volta Zenga telefonò a casa e la moglie gli passò il telefono dicendo “c’è un certo walter che ti cerca”, e non l’ho più rivisto

    • Bellins scrive:

      Mou avrà sempre il mio affetto….il rispetto si è un po’ deteriorato quando da allenatore della Roma affermò, rivolgendosi a noi, “facile vincere senza pagare gli stipendi”

      Da vera prostituta intellettuale ha candidamente dichiarato che allenerebbe la bjuve, ignorando che sono stati condannati a pagare più di 9ml a CR7, proprio per stipendi non pagati.

      A Chivu gli puoi voler solo bene, soprattutto quando un giocatore come Bisseck dichiara “Posso fare anche il trequartista” e lui risponde “Imparasse a difendere meglio prima…”

  15. Marco Cingolani scrive:

    Ricordo il ritorno di una partita di Coppa Uefa contro la Real Società. Anats 3 0 per noi è sofferenza senza fine al ritorno con 2 0 per loro. Ricordo che la Gazzetta dello sport scrisse “Canuti un leone su Idigoras

  16. TOTO scrive:

    Peccato se ne sia andato così presto e, pare, all’improvviso.
    E, comunque, questa giornata di campionato è cominciata come un torneo di tennis. 🤦🏻‍♂️
    Povero Toro.
    Solo col bilan hanno perso, quelli. E scommetto che ad Aprile daranno filo da torcere anche a noi, per vendicare l’andata.

    A M A L A

  17. Davide scrive:

    Leva 73. Ricordo i miei primi balbetti calcistici attorno a questi nomi che avete tutti citato. Di Canuti (e come no?) i capelli riccioli e un viso d’angelo. Passionato uno stantuffo, no, una locomotiva. Muraro il piccolo fulmine. Bordon l’uomo grigio. Il Becca la palla che volteggia come un aquilone e lo Spillo la rete che si gonfia. Vivevo ai miei 6 anni il calcio da bambino. I primi veri ricordi di cose da grandi (formazioni statistiche polemiche giornalistiche) verranno solo 2/3 anni dopo col Mundial 82. Come si fa a non amare questa squadra?

  18. Rama scrive:

    Dai commenti degli amici interisti noto che siamo un “covo” di “diversamente giovani😂”🖤💙😂

  19. Luca scrive:

    La prima formazione che ho imparato a memoria fra quelle che ho visto giocare (la mitologica Sarti Burgnich Facchetti era tramandata dal mio babbo, più che altro).

    Me la ricordo: Bordon, Canuti, Baresi, Pasinato, Mozzini, Bini, Caso, Marini, Altobelli, Beccalossi, Muraro.

    Un ricordo struggente.
    Nazzareno Canuti per me è stato un mito, come tutti quei giocatori.
    Il Fato ha voluto che ne conoscessi personalmente alcuni, ma non ho mai conosciuto Canuti, se non virtualmente tramite fb.

    Riposa in pace, mitico Nazzareno.
    Grazie di tutto, di cuore.
    Luca.

  20. gianfba scrive:

    Di quel campionato ricordo che ebbi la fortuna di assistere alla partita più spettacolare, Napoli-Inter 3-4.
    Un gioco aggressivo, veloce, una delle più belle Inter mai viste. Ed allora ci si poteva anche mischiare sugli spalti con tifosi dell’altra squadra.

  21. Cipe64 scrive:

    Che Inter quella e che giocatore Canuti.

    L’Inter di Bersellini anche a me ha dato il primo scudetto da tifoso pienamente senziente e consapevole. Quella mia prima volta è stata bellissima, era un’Inter con un gioco meravigioso…diverso da quel che s’era visto prima in Italia.

    Canuti era un Interista vero.
    Ringrazio Settore per il bel tributo.

  22. Giorgio scrive:

    Dimenticavo : partita MAESTOSA di De Vrij.

  23. JAD scrive:

    Al min.34 fuori LH e non Augusto. Scelta pesante. Tanto pesante. Chiaramente la massa di imbecilli a fischiare il ragazzo.
    Con i cambi sistematici , programmati dell’ anno scorso? Sempre dal min. 65 al min 68 la si vinceva uguale? Forse…
    Chivu interviene in tempo reale.
    Vince una partita importantissima perché lasciar punti con l’ ultima in classifica significa ripetere lo stesso andazzo dello scorso anno. Il ciapa no.
    Ora abbiamo (ha) un problema da risolvere perché LH fuori dopo mezz’ora è un problema. Francamente sui due gol presi il ragazzo non c’entra niente e a mio parere non stava giocando così male, ma ripeto il mister interviene e sceglie. Questo fa uno bravo.
    L’ unica cosa che veramente non comprendo sulle scelte del mister è l’ utilizzo di Sommerino al quale ho voluto bene ma ora mi fa tirar giù i santi. Anche perché Pepo quando ha giocato ha fatto sempre delle ottime prestazioni. Quindi boh.
    *
    Dimarco fotonico. Straordinario. Semplicemente il quinto più forte del mondo (😁)

  24. gianfba scrive:

    “…il portiere ti salutava poi andava al dischetto del rigore e col tallone tirava una riga fino alla linea di porta…” si poteva fare perché davanti alla porta non c’era erba ma terreno sabbioso.
    E poi saltava per toccare la traversa, perché i portieri dell’epoca avevano bisogno di saltare per arrivare alla traversa.
    Manco a farlo apposta pochi giorni fa mi era tornato in mente questo rituale di tutti i portieri, su tutti i campi d’Italia, la domenica pomeriggio alle 14:29, perché dopo qualche secondo c’era il fischio dell’arbitro. In contemporanea, dovunque, come fosse un unico fischio.

  25. TOTO scrive:

    O erano le 14.59?
    Boh, con l’età anche la memoria a lungo termine zoppica! 🤦‍♂️

    • Luca scrive:

      Dipende dalla stagione. Il fischio di inizio carica dalle 14:30 alle 15, alle 15:30.
      In inverno 14:30 prima in primavera fino alle 15:30.

      Se non erro, questi erano gli orari.

  26. Luca scrive:

    Una domanda per tutti:
    quali risultati vorreste per rubentus Napoli e Roma bbilan?

    La prima per me 1X
    La seconda 1

    • Chun-li Chung scrive:

      il bbilan non perderà mai. sono quelle annate in cui, specie all’olimpico, fanno 6 punti su 6 sculando contro roma e lazio, tra arbitri, polemiche e scansate. non è scaramanzia: è amarcord + scriteriatezza tattica di gasperini + calcio sparagnino di allegri + annate in cui ti gira tutto bene e fatichi a perdere anche contro l’aranycsapat di puskas. un X sarebbe già un miracolo e la ciliegina sul weekend.

      X anche per rube-napoli. meglio due feriti che una sola vittima. così restano tutti con l’illusione di vincere lo scudetto e nei prossimi scontri diretti si tolgono punti a vicenda invece di tirare i remi in barca (non dimentichiamo che il napoli deve ancora giocare col bbilan, anche lì una bella X: meglio non si disunisca subito). sinceramente preferisco il gruppone dietro che si annulla a vicenda a favore nostro, piuttosto che dover fare la corsa uno-contro-uno e in primavera ci riempiamo le mutande (ci è già andata male nel 2022 e 2025). poi se esce un 1, non ci si fa una malattia eh…

  27. Bellins scrive:

    Capita anche a voi di pubblicare un post e di vederlo dopo qualche ora? (Quello che ho inserito 4 ora fa ancora non è stato pubblicato)

    Che sia un #gombloddo?

    Forse questo post verrà visto da qualcuno nel 2326…

  28. Giorgio scrive:

    Ho scritto un commento, stamani, e me l’ha ignorato.
    Un minuto dopo ho aggiunto due parole su De Vrij e quelle adesso le vedo.
    Boh…
    Ieri ho fatto quel che fanno gli allenatori (non lo sono, non lo sono mai stato e non saprei farlo. Punto) : mi son rivisto la partita SENZA la carica emotiva, dato chebconoscevo il risultato (e persino i minuti dei gol).
    CREDETEMI : è stata una delle migliori gare dell’Inter che abbia visto.
    E questo anche PRIMA dei gol pisani.
    Penso che quelli avranno gli incubi.
    Poi si possono muovere tutte le critiche che si vogliono, ma A FREDDO ho visto Zielinski (un mio beniamino) che non si muove sul passaggio di Sommer (al quale Mkitaryan avrebbe anche potuto dare una palla migliore, anziché costringerlo allo stop di un pallonetto, sottraendo tempo) e sul secondo gol NESSUNO era sul primo palo.
    Per quanto riguarda il resto…se avete tempo e curiosità di provare…date retta : riguardate la partita. Li abbiamo annichiliti ben oltre il risultato e le statistiche lo provano.
    E poi ho premuto “invio” e mi ero dimenticato di De Vrij. Guardate anche lui 😉
    Ah, si : avevo anche scritto che nell’epoca dei 3 puntina vittoria…forse-forse due pareggi, oggi, sarebbero la cosa migliore.

    • Max Magnus scrive:

      Completamente d’accordo, aggiungo che da terzino sinistro il Mister ha trasformato in arma letale il già fortissimo Dima e pulito il diamante grezzo Bastoni creando la fascia sinistra più forte d’Italia e d’Europa. I due errori iniziali non erano in programma, la sostituzione di Luison mi ha fatto capire che il Mister sa il fatto suo e che la nike ha urgente bisogno di una denuncia per vilipendio ai colori e alla divisa con anesso avviso di garanzia ai creatur del menga. Lezione magistrale di calcio senza dubbio che merita solo applausi.

    • Mandorlo scrive:

      Fatta la stessa cosa, visione senza i patemi che le coronarie non reggono più.
      (la mia prima Inter, scoperta e sposata subito dalle neonate “figu” Panini, era quella di Buffon, Picchi, Guarnieri, Facchetti, Corso… e un esordiente Mazzola).
      Concordo pienamente sulla qualità della partita giocata con buone energie fino alla fine, il che fa ben sperare. Il povero Luis non ha fatto nulla di negativo, ha cercato le giocate che gli si chiedono, benché senza dribbling, senza errori (un unico perdonabile appoggio a centrocampo sbagliato). Fischi ingiustificati. Ma anche il secondo gol dei pisani non può essere imputato a Sommer: valla a prendere lì, così vicino. Casomai è la gestione della difesa sui corner da rivedere. Comunque spero che arrivi Viviano questa estate.
      Altra nota da segnalare è per il cross di Di Marco per Lautaro: palla tagliata che gira e si abbassa sulla testa del capitano pronta per essere incornata in rete. Una meraviglia.

  29. Francesco 70 scrive:

    Canuti,mi spiace.

  30. Francesco 70 scrive:

    Stasera è impossibile che il bilan non vinca.

    Impossibile.

  31. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Commentai più o meno alla stessa maniera, difendendo il portiere Radu, in quella famosa partita col Bologna (ricordo giusto?) suddividendo le colpe dello sciagurato gol equamente divise tra Perisic e colui che doveva ricevere quella maledetta rimessa laterale…ma tutti a dare la colpa solo e soltanto a Radu, così come oggi accade per Sommer.

    Si ignorarono, volutamente o meno non lo saprei dire, le errate posizioni dei difensori o gli errati passaggi all’indirizzo del portiere.

    Tranquilli, il contratto scadrà a giugno di quest’anno così si potrà incolpare qualcun altro dei gol assurdi che la nostra “fortissima difesa” subirà.

    Per le 18.00 e 20.45 di oggi: considerando che i meteoriti scarseggiano, due bei pareggi sarebbero, per me, la miglior soluzione.

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      Si, avrei gradito anch’io due pareggio, come scrivevo, ma…pazienza 😁
      Per quanto riguarda Sommer…non volevo farne una vittima (tra l’altro non credo abbia bisogno di un difensore…no, anzi : forse si, uno di quelli che non stanno a fare le belle statuine come troppe volte abbiamo visto fare ai ns. “corazzieri” 😠).
      Il portiere del napoli ha preso il terzo gol E-VI-TA-BI-LIS-SI-MO.
      A proposito : J. Jesus mi ha fatto ricordare perché lo abbiamo ceduto senza troppi rimpianti.
      E ora…DAJE, MAGGICAAAAAA !!! 🦉🦉🦉

      • Mandorlo scrive:

        Da parte mia, dopo aver visto e rivisto il secondo gol pisano, intendevo proprio difendere il portiere dato per bollito dalla gran parte dei commenti proprio per questo. C’è chi ha affermato che piuttosto ingaggerebbe subito Scuffet (Scuffet????)
        L’incidente del primo gol va rubricato per quello che è: un incidente. Non possiamo non valutare la sua capacità di piede come una risorsa per il nostro gioco, ne’ possiamo farne a meno. Sommer non è Skorupsky.
        Del resto stasera, su Sky, a proposito di Inter, dopo una veloce presa d’atto che non può non vincere lo scudetto, si è discusso solo della bocciatura di Luis da parte di Chivu e di Sommer che è un problema. Come sempre è crisi Inter.

    • Cipe64 scrive:

      @neroazzurro-rosso
      @Giorgio

      Esiste una letteratura sulla cosiddetta “solitudine del portiere”, una definizione che la sintetizza bene è quella che la descrive come “concetto iconico che descrive il ruolo unico e psicologicamente isolato del portiere di calcio, sospeso tra la responsabilità di un intero match e il rischio dell’errore fatale”

      E’ vero che i portieri troppo facilmente diventano il capro espiatorio di responsabilità diffuse di un intero reparto. Quando un portiere viene, a furor di popolo, dichiarato degno dei forconi…non c’è alcun verso di placare questo furore.

      Per mia natura tendo a schierarmi dalla parte del Frankenstein di turno.
      Ho il massimo rispetto per Sommer e per quanto ha dato nella stagione più bella ed entusiamante dal Triplete ad oggi.

      Premesso questo devo anche dire che, il gioco dell’Inter è adesso bisognoso di un’altra tipologia di portiere, a mio modesto parere.

      Lui continua, nonostante tutto ad essere uno dei migliori portieri-player in circolazione (chi non fa un errore nella vita?). Inizierei comunque a girarmi intorno per un successore di grande spessore…con caratteristiche anche di dominatore dell’area piccola e dintorni.

      Non mi associo assolutamente agli improperi ed agli sberleffi del web, mancanze gratuite di rispetto per un professionista serio, ma …per caratteristiche tecniche e anagrafiche inizierei a pensare ad una sua degna successione.

  32. Pastorius scrive:

    Possono parlare fino a domani di yildiz, tuffolo, thuram, o di quelle pippe di locatelli e cambiaso, ma finora il migliore della rubentus è stato il solito mariani (l’arbitro)!

  33. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Certo che la Roma a 45 punti stasera avrebbe un certo fascino … daje

  34. Giorgio scrive:

    Con questo “timing” dei commenti…non so se ne abbiate già accennato, ma…il rigore non dato al napoli per il fallo di Bremer su Højlund ?
    Cosa dirà quel simpaticone ?
    Per me va bene, eh, ma era rigore, su…

  35. neroazzurro-rosso scrive:

    Non ho visto ciò che suggerisci ma…ne ha ancora tante da scontare!

  36. neroazzurro-rosso scrive:

    L’espressione di gonde sul tre a zero è impagabile!

  37. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    “Padre. Mi perdoni perchè ho peccato”
    “Cosa hai fatto di così grave, figliuolo?”
    “Ho gioito per un gol dei gobbi”
    “Si, ma sul gobbo del gobbo non è peccato. Vai e impiega meglio il tuo tempo”
    “Grazie Padre, tenterò …”

  38. neroazzurro-rosso scrive:

    Non mi sono spinto fino a quel punto però ho gioito parecchio per la debacle del parruccato…ora speriamo nell’impresa di “gasmerdini” senza gioire per lui ma per l’altro.

  39. denny71 scrive:

    Ciao a tutti, effettivamente da ieri il sito si comporta in modo strano, sarà qualche hacker gobbo/gonzo? 🤔 cmq se vi capita che i vostri commenti non siano subito visibili, provate a refreshare (F5) oppure tornate alla home settoreinter.it e poi cliccate di nuovo sul post, sembra che ora così funzioni… 🤞 cmq avevo scritto acutissime analisi tecnico-tattiche (da pronunciare come capello) su inter-pisa ma purtroppo sono andate perse “come lacrime nella pioggia”…

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Avevi visto anche tu cose che noi umani …
      Stasera le sto vedendo anch’io a Roma … sterile assedio giallorosso che sfocerà irrimediabilmente nel solito goldimmerda per lo 0-1 finale …

  40. Jamesscott scrive:

    Magari vincerà lo scudo.
    Ma il milan e’ proprio una brutta squadra.
    Un p rimo tempo con tante occasioni.per la Roma
    e loro niente .
    Poi magari al loro primo tiro…

  41. Militus scrive:

    Primo tempo in cui il bbilan praticamente non ha toccato palla e Maignan ha fatto i soliti 5-6 miracoli. Purtroppo i presupposti perché rubino anche questa ci sono tutti.

  42. Luca scrive:

    La rubentus vince anche con la complicità arbitrale.
    Gonte non ha gridato vergogna, praticamente non si è lamentato.
    Sa benissimo come vanno queste cose, sa ancora meglio che protestare contro la rubentus non conviene.

    Quanto a Sommer leggo commenti tipo: “non è solo colpa sua”.
    Ma che ragionamenti sono?
    È chiaro che se la squadra avversaria arriva al tiro, qualche giocatore di movimento ha commesso un errore più o meno grave.
    Ma il portiere c’è apposta per parare, vedi Maignan, anche nel primo tempo contro la Roma.

    Sommer è un anno che prende gol ad ogni tiro in porta o quasi.

  43. Mauro scrive:

    Probabile calo Roma causa partita coppa. 0a 1 scontato.
    E domenica prossima Bologna dopo partita coppa senza portiere titolare

  44. Jamesscott scrive:

    È incredibile come riescano sempre a segnare con un tiro

  45. Francesco 70 scrive:

    Inutile. Troppo forte il bilan. Impossibile che non vinca stasera.
    Impossibile

  46. neroazzurro-rosso scrive:

    Eccallà!

  47. Francesco 70 scrive:

    Rigore e pareggio inutile. È impossibile che il bilan non vinca stasera.
    Impossibile.

  48. Dawide scrive:

    Bene bene bene

  49. Luca scrive:

    Ottimo pareggio della Roma, avrei preferito una vittoria giallorossa, ma direi che va benissimo così.
    +4 sul bilan
    +9 sul Napoli
    +10 sulla rube

    Ora pensiamo alla CL

  50. neroazzurro-rosso scrive:

    Meno 5 i gonzi

    Meno 9 Roma e ciucci

    Meno 10 i gobbi

    Mooolto bene.

    AMALA.

  51. Francesco 70 scrive:

    Impossibile che il bilan ….

    Ah, no !

    🙂

  52. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Incredibile pareggio.
    Sembrava la fotocopia della partita col Como.
    Ormai hanno adottato la tecnica di Alì vs Foreman.
    Si mettono alle corde a prendere mazzate per un’ora e poi …

  53. Giorgio scrive:

    Incredibile quanto siano squallidi nel gioco…
    Francamente…vorrei vincere il derby con 3 o 4 gol di scarto, per lasciare un segno indiscutibile.
    Va be’, intanto sono a -5.
    Mi sfugge, però, il motivo per cui (anche stavolta) avranno OTTO giorni di riposo.
    Neanche dovessero tornare da Roma a piedi…

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Dovranno passare da qualche santuario a lasciare un ex-voto dopo l’inaspettato ennesimo punto rubacchiato …

    • Rama scrive:

      L’argomento relativo ai giorni di riposo concessi al bbilan rappresenta una questione da me già sollevata diversi giorni or sono, e che permane avvolta in un alone di impenetrabile mistero cosmico.
      Ciò nondimeno, possiamo ritenerci persuasi che tale misura stia giovando agli “scappati di casa”? Non mi pare che essi abbiano tratto vantaggi significativi. Ricordo vagamente chi affermasse che le squadre impegnate ogni tre giorni possano paradossalmente trarne beneficio; è vero, noi patiamo il limite dell’età avanzata di taluni calciatori, ma disponiamo altresì di una rosa di “rincalzi” degni della massima affidabilità.
      L’unica vera incognita resta quella degli infortuni, sebbene i nostri preparatori atletici stiano compiendo autentici prodigi.

    • mare scrive:

      Giorgio poi faranno anche meglio…03 febbraio a Bologna poi tornersnno in campo il 15 !

      Sono ovviamente molto felice di averli a -5 ma ancora mooolto preoccupato, sono irreali

      Io la vedo cosi…questi o arrivano sesti o arrivano primi, non si scappa

      O finisce sto culo irreale oppure puoi farci ben poco

    • Mandorlo scrive:

      La tattica è la stessa di due anni fa, quando la squadraccia di Allegri ci stette attaccata alle palle fino a febbraio. Speravano di prenderci cotti a marzo/aprile. Ma in quel caso furono loro a cedere dí schianto. Stavolta, oltre a non avere partite in settimana, hanno anche una parvenza di squadra. Il gioco no! Ma il culo sì. E io non mi fido.

  54. Militus scrive:

    Anche stasera la squadra dell’anticalcio stava per portarsi via i tre punti con un tiro in tutta la partita. Comunque giornata ottima, mini fuga che va proseguita nei prossimi due turni per arrivare alla partita contro i gobbi avendo aumentato il gap.

  55. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Dalla classifica sullo 0-2 col Pisa a stasera è cambiato il mondo.
    Adesso si fa interessante, anche se coi tre punti è un attimo ritrovarseli attaccati ai maroni.
    Con immutata stima

  56. Dawide scrive:

    Saranno cavoli amari con la juve, come al solito e forse più del solito.
    Se riusciamo a non perdere con la juve, l’ultimo scoglio sarà il derby che, come è successo a loro, dopo N derby persi dovremo pur tornare a vincerne uno!!?

  57. TOTO scrive:

    Potremmo arrivare al derby con 3 risultati utili su 3! 🤣😉🤣😉

  58. GuS scrive:

    Che poi il Milan avrebbe la fisicità per fare le gare senza aspettare ogni volta i minuti di recupero. Allegri proprio ci tiene a lasciare la palla agli altri. Si vede che il suo idolo era Bud Spencer, che prendeva schiaffoni senza battere ciglio e poi stendeva l’avversario con una sola manata. Comunque chissà cosa si prova ad avere uno come Maignan tra i pali…

  59. Mauro scrive:

    Qualcuno mi spieghi perché il nano di pulisci non è rigore. Vi prego.

  60. EMR scrive:

    Ma se non era rigore il mani di Pulisic perché vicino al corpo (in realtà poi non così tanto) ma allora come mai era rigore il mani di Dumfries alla seconda di campionato contro l’Udinese a S. Siro ?

    • Mauro scrive:

      Abbiamo perso uno scudetto per un rigore meno rigore di questo. Inter Lazio l’anno scorso. SONO INCA@@TO COME UNA BISCIA…e tutto il main stream a menarla su che era corretto chiamare il rigore KADRI

  61. Chun-li Chung scrive:

    mi autocito.
    “il bbilan non perderà mai. sono quelle annate in cui, specie all’olimpico, fanno 6 punti su 6 sculando contro roma e lazio, tra arbitri, polemiche e scansate. non è scaramanzia: è amarcord + scriteriatezza tattica di gasperini + calcio sparagnino di allegri + annate in cui ti gira tutto bene e fatichi a perdere anche contro l’aranycsapat di puskas. un X sarebbe già un miracolo e la ciliegina sul weekend.”

    presi a pallate per 60 minuti e stavano in vantaggio. a questi manco l’aglio e il palo nel cuore come dracula li ferma.

    comunque +5 e +9. mi prendo volentieri la ciliegina.

  62. Mauro scrive:

    Ricordano molto l’ultima Juve sllegriana. A febbraio era lì lì con noi poi perse una partita e da lì il crollo…. Chissà magari.
    Doveva perdere anche stasera se al posto di pulisic c’era bisseck

  63. Giorgio scrive:

    Bravo, Toto.
    Molto giusto.
    Però anche in quel caso…vorrei vincere, per tacitare ogni possibile dubbio.
    Tipo due anni fa, per capirci 😉

  64. Luca scrive:

    Il vero problema dell’Inter in questo momento si chiama Sommer.
    È 18-esimo in serie A per percentuale di patate su tiri subiti e penultimo su gol evitati.

    Se questo non fosse chiaro: il divario con Maignan e Svilar è enorme.
    Sicuramente avremmo qualche punto in più dagli scontri diretti e, conseguentemente, le nostre dirette avversarie, qualche punto in meno.

    In questo mercato, farei immediatamente il cambio con il portiere titolare del Pisa.
    Spero provi Martinez, almeno sapremo se possiamo contarci oppure no.
    Voi che ne dite?

    • Deki scrive:

      Sicuramente Martinez non gode della fiducia dello staff tecnico ma altrettanto sicuramente credo che peggio di questo Sommer non possa fare.

      Probabilmente a Dortmund partirà ancora titolare lo svizzero ma già da Cremona mi aspetto Pepo.

    • gianfba scrive:

      credo che sia un argomento chiuso, dobbiamo farci una ragione che Sommer resta il titolare fino a maggio. La transizione dei portieri sarebbe dovuta cominciare l’anno scorso per completarsi quest’anno ma abbiamo avuto più di una dimostrazione che Martinez è abbastanza affidabile tra i pali ma poco efficace nel rilancio. Evidentemente, sia secondo Inzaghi che secondo Chivu, la partecipazione al gioco di Sommer viene considerato parametro più importante nell’insieme.
      D’altra parte, almeno secondo me, la nostra marcatura a zona sui calci d’angolo, con i nostri giocatori schierati a ridosso dell’area del portiere, è proprio studiata in funzione della protezione di quella zona che sarebbe di competenza di Sommer. A dimostrazione che la nostra tattica difensiva viene adattata per limitare la debolezza del portiere sulle palle alte.

  65. Paolo A scrive:

    Per me si sta ingigantendo il problema, grazie anche alla spazzatura dei giornalai di turno.

    Se Martinez non viene impiegato evidentemente qualche ragione ci sarà e non me ne faccio un cruccio, immagino che sapranno meglio loro se è o non è il caso di impiegarlo al posto di Sommer e faccio fatica a comprendere per quale motivo un tifosotto che guarda la partita in poltrona dovrebbe invece saperne di più.

    Comunque ben vengano questi problemi, se continuiamo ad essere la capolista e a vincere senza due pedine fondamentali in campo ed un portiere inaffidabile.

    • Luca scrive:

      Ma che ragionamento fai?
      Mica pretendo di saperne di più. Mi pongo una domanda e la pongo agli interisti.

      Se seguissimo il tuo ragionamento nessuno di noi dovrebbe scrivere un solo rigo.

      Invece, come è normale che sia, il tifosotto commenta e scrive la sua opinione.

      Che poi la mia è basata su dati di fatto che sono statistiche.

      Evidentemente avranno i loro motivi, ma tu chi sei per imporre a me di non fare domande?

      • Chun-li Chung scrive:

        +100
        le domande (e lo shitstorm su dumfries, lautaro, il primo dimarco, bisseck… su questo blog si è letto di tutto e di più da parte di chi dice poi che non si può commentare) possono farle solo loro.
        siamo primi, quindi tutti muti.
        poi buttiamo nel cesso due scudetti con inzaghi e non capiscono perché. in fondo andava #tuttobene… perché mai imparare dagli errori del passato? meglio ripeterli, dai

      • Chun-li Chung scrive:

        p.s. e su martinez non puoi fare appunti sulle prestazioni di sommer, e non puoi fare due domande legittime sulla gestione di chivu, e non puoi questionare l’acquisto-lampo di ausilio regalando 13mln al genoa senza concorrenza o aste, e non puoi questionare il fatto che prima oaktree li voleva giovani e di prospettiva e poi prendono un portiere 26enne.
        e sarà arrivato a milano portato dallo spirito santo allora, visto che democristianamente non ha mai nessuno la responsabilità.
        ti ritrovi un portiere pagato e che non vede mai il campo, e devi fare pure sì con la testa come i somari senza farti due domande, sennò l’utente medio si offende.

        poi per anni si sentono liberi però di deridere dumfries che, alla fine, mette le palle a tutti in testa finendo nella shortlist del pallone d’oro. i capiscers interisti.

        • Paolo A scrive:

          Capisco che con Ausilio tu devi avere un conto aperto per un qualche motivo che mi sfugge, ma chissenfrega.

          Solo una cosa: non ho MAI né su questo blog né altrove buttato merda addosso ad un giocatore nerazzuro, mai. Se mi trovi un solo mio messaggio in tal senso, lo copi ed incolli, altrimenti non mettermi in bocca cose che non ho mai scritto.

          @Luca: evidentemente non mi sono espresso bene e mi scuso. Certo che puoi scrivere quello che vuoi e non sarò certo io a dire quello che puoi o non puoi scrivere.

          Intendevo dire che adesso c’è una forte pressione su Sommer e molti tifosi (il tuo e un messaggio su un blog di nicchia, ma basta guardarsi in giro e leggere, era a questo che mi riferivo) vorrebbero vederlo in panchina.

          Secondo me, è naturalmente posso dire delle cazzate come tutti, innanzitutto la faccenda viene ingigantita anche da statistiche che lasciano il tempo che trovano. C’è poi l’aspetto tecnico: se Chivu lo mette in campo nonostante lo shitstorm mediatico, credo abbia le sue ragioni. Tutto qua.

          Tu fai benissimo a ritenere che non mettere Martinez sua un errore, essere tifosi è anche e da sempre giocare a fare il ct, e ci mancherebbe.

          Domani, per esempio, io farei un turn over gigantesco. Quando l’ho detto per la partita contro l’Arsenal molti si sono sdegnati, e stato tirato fuori il provincialismo, il valore dello sport, i massimi sistemi.

          Magari ho torto marcio, ma nel mio essere un cretino qualsiasi, ritengo che rischiare adesso che qualcuno si faccia male o di non garantire un adeguato riposo ad altri sia un errore. Un grave errore da tutti i punti di vista. I playoff devi giocarteli e devi anche passarli, così come il campionato non ti aspetta. Devi essere al top quando conta davvero. Adesso conta più la Cremonese che non il Dortmund, ma è sempre e solo una mia opinione.

  66. denny71 scrive:

    Raga però il milan a me fa davvero paura… cioè questi hanno maignan che para pure i moscerini che volano vicino alla porta, poi appena si affacciano nella metà campo avversaria in un modo o nell’altro fanno goal, magari vengono presi a pallonate per la maggior parte del tempo ma intanto fanno punti… ho sinistri presentimenti 😓

    • GuS scrive:

      Il Milan è forte. Possiamo percularlo per il culo e il gioco orrendo. Ma la realtà è che danno la sensazione che quando decidono di premere per metterla dentro poi ci riescano. Sono una squadra fisica con quel tot di talento più che sufficiente in Italia. E avere un portiere top dovrebbe essere la base di ogni squadra che vuole competere per il titolo…

      • Roger Roger scrive:

        100% concorde.
        Fare punti, e tanti, senza alcuna organizzazione offensiva significa poter contare su parecchi ottimi giocatori, a partire dal portiere, che a turno tolgono le castagne dal fuoco, aldilà di quanto sostengono alcuni secondo cui sono tutti scarponi.
        La stessa gobba ora con Salletti sembra una squadra diversissima da prima, pur con gli stessi “scarponi” citati da altri.
        Zio ladro, con Allegri da noi ieri con la Roma si stava sotto 3a0 dopo 15 minuti

  67. GuS scrive:

    Su Sommer. È evidente, statistiche alla mano, che abbiamo un problema tra i pali. È altrettanto evidente che, a meno di non pensare che Chivu sia autolesionista o intrattenga con lo svizzero una relazione di amorosi sensi, se non lo ha sostituito con Martinez è per motivi tecnici.
    Io credo che Chivu (e prima di lui Inzaghi) ritenga Sommer, al netto dell’evidente declino di reattività e spinta, di gran lunga superiore a Martinez nell’impostare il gioco dal basso, cosa che probabilmente ritiene imprescindibile per il tipo di gioco che facciamo. Non vuol dire avere i piedi più o meno educati, ma proprio la sicurezza nel leggere e scegliere come avviare la costruzione. Il che implica che tra i pali di problemi ne abbiamo due, e implica anche che chi ha scelto di destinare parte dei pochi soldi che abbiamo per fare mercato su un profilo che con ogni evidenza non sarà il portiere nerazzurro del futuro, dovrebbe anche renderne conto. Se mettiamo Martinez insieme a Diouf e LH, abbiamo 70 milioni di sviste salate bruciati in un paio di sessioni. Sempre che di sviste si trattino e non di altro…

    • Deki scrive:

      Certo è che se anche la prerogativa principale di Sommer (gioco coi piedi) va a scemare, non so quanto senso possa avere continuare ad insistere.

      • GuS scrive:

        @Deki l’errore di venerdì sul primo gol è la cosa che mi preoccupa di meno. Sono infortuni che possono capitare. È tutto il resto che fa acqua e sinceramente se nel gioco della bilancia continua a vincere Sommer, non può che significare che il buon Peppo è considerato unfit. Altrimenti sarebbe accanimento terapeutico.

    • Cipe64 scrive:

      Molto d’accordo @Gus.
      Necessitiamo i acquisti e di una opzione “di peso” in porta.

  68. Roger Roger scrive:

    Ennesima riprova di cosa abbiamo evitato grazie al bilan che ha ingaggiato Allegri prima della dipartita araba di Inzaghi.
    Francamente il mano di Pulisic è un qualche cosa di assurdo, dopo la caterva di rigori che danno per molto meno.
    Paradossalmente nella stessa partita Bartesaghi fa un movimento congruo in torsione e vien dato rigore. Pulisic, invece, avrebbe avuto tutto il tempo di mettere le braccia dietro la schiena, non lo fa ma…niente.
    Sono veramente basito.

    • Luca scrive:

      Sono anche io perplesso.
      Il rigore fischiato a Bisseck contro la Lazio che ci è costato lo scudetto, al confronto del meno di pulisic è inesistente.
      Boh…

  69. TOTO scrive:

    Basta preoccuparsi del bbilan 😁😁

    Sarà sufficiente vincerle tutte meno una e arriva il 21esimo. 🤣😉🤣😉

  70. Deki scrive:

    Sinceramente io non vedo un milan forte, tutt’altro.
    Generalmente le squadre che giocano a speculare sul risultato segnano poco ma hanno difese solide.
    Il milan invece concede e concede pure parecchio.
    La maggior parte delle volte viene salvato dal portiere, dai legni o dagli errori degli avversari.
    Credo che abbia molti più punti di quelli che effettivamente merita, al netto di una squadra con grandi individualità.
    Mi sbaglierò ma la buona stella non sempre arride e spesso le mancate sconfitte sono state più frutto del caso che meriti.

  71. Dawide scrive:

    Il prossimo campionato è matematico che sarà vinto dalla juve. I gobbi non possono restare in astinenza da scudetto per più di 5 anni.
    Pertanto è DOVEROSO vincere questo di campionato.
    Cerchiamo di pareggiare con la juve e di vincere sto derby. Il resto “dovrebbe” essere normale amministrazione… lazio permettendo eh

  72. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Per curiosità : al di là delle (LE-GIT-TI-ME) opinioni di ciascuno…andate a guardare i gol fatti e subiti da – per esempio, eh ? – Inter e milan.
    Quel tizio stratosferico che sta in porta rossonera ne ha presi DUE in meno, non 5 o 10 o più.
    Quel “bollito” da almeno un anno (come lo leggo descritto sul blog) ha avuto in regalo dai propri difensori alcune “dormite” sanguinose, e azzardo persino l’ardito pensiero che abbia favorito, con i suoi piedi (che forse non tutti vedono, occupati a criticarne le mani, l’altezza, l’insicurezza nelle uscite, il colore degli occhi…) alcuni dei QUINDICI gol in più che abbiamo fatto.
    Ripeto sinceramente quel che ho scritto : Sommer non ha bisogno di me come difensore. E nemmeno Lautaro che non è un fuoriclasse, Barella che fuma e fa casino in campo, Mkhitaryan che è vecchio, Zielinski che è sempre rotto, Thuram che non è più lui, Kolarov che non sa parcheggiare il suv (questa non l’ho ancora letta, ma non dispero)…
    Tre mesi fa eravamo ben sotto. Abbiamo perso gli scontri diretti e…mi tengo ben stretta questa squadra imperfetta, perché mi ricordo bene gli anni non troppo lontani della sofferenza.
    Buona giornata a tutti.

    • Paolo A scrive:

      Come non quotare.

      Secondo me il problema più urgente che abbiamo da parecchio ormai è la penuria sulle fasce. Tra braccetti e quinti abbiamo 3 a sx e due e mezzo (il mezzo è Darmian a cui non sono ancora stati dati minuti per fargli rodare le gambe) a dx.

      La vendita di Zalewsky rimane per me un mistero. O era inviso allo spogliatoio o pretendeva di giocare di più perché non vedo altre possibilità. Ci avrebbe fatto molto comodo in più di un’occasione..buh.

      • Giorgio scrive:

        Zalewski e’ un buon giocatore, ma noi siamo proprietà di un fondo. Pagato 7, me ne offri 17…te lo incarto.
        Lo stesso De Laurentis, senza essere un fondo straniero, ha venduto a caro prezzo TUTTI i giocatori che potevano dargli un buon guadagno : Lavezzi. Insigne, Quagliarella, Hamsik, Higuain…solo per fare qualche esempio. senza grossi problemi.
        Zalewski in sei mesi ha fruttato 10 mln. di euro.
        Posso non condividere la scelta, ma… c’è gente che fa affari, non il tifo.

    • Cipe64 scrive:

      Vedi @Giorgio.
      Sommer, per me, ha grandi punti di forza ma anche dei punti di debolezza.
      Nella manovra e costruzione del gioco ha pochi rivali. Anche dopo l’ultimo errore (in quel caso butti palla in tribuna non forzi il filtrante inguaiando un compagno) rimane tale.
      Il punto è che la costruzione dal basso non è utilizzata come prima e che i suoi punti di debolezza emergono sempre di più col cambio di gioco.

      Abbiamo bisogno di un portiere, sufficientemente, bravo con i piedi ma con una diversa presenza fisica ed una diversa capacità di essere dominante sui palloni alti anche fuori dall’area piccola.

    • Luca scrive:

      De’ Giorgio se ne discuterà in BB (o vai alla rossa?) davanti a un ber ponche.

      Però se ai benissimo che un portiere non si valuta (solo) dai gol subiti, ma dal rapporto tiri in porta / gol subìti

      Ed in questo Sommer (purtroppo) è fra i tre peggiori in serie A.
      Guardati le statistiche sugli CG subìti del bilan e dell’Inter.
      Il bbilan rischia di subìre MOLTI più gol dell’Inter ed il risultato è che ne ha subìti di meno.

      Fatti due conti 😉

      Poi oh… se per te Sommer va benissimo, sei libero di pensarla così.

      Posso dire che lo cambierei con Svilar / Maignan / M Savic seduta stante?
      Vai… fammi sapere a quale baracchina.

      Un abbraccio.
      Luca.

  73. Cipe64 scrive:

    Su Sommer, “capiscers” e nomignoli vari usati per creare schieramenti avversi fittizi.

    Se una cosa mi piace di questo Blog è il fatto che si può parlar di Calcio con un livello alto di rispetto reciproco.

    Mi piace il babbìo, mi piace l’ironia e talvolta anche un certo crudo sarcasmo…non so però a chi possa piacere o meno il mio, per cui sto attento a usarlo con chi ha lo spirito per condividerlo.
    Con Bellins o un IL, per fare un esempi non mi pongo problemi a percularlo selvaggiamente e la cosa penso sia abbastanza reciproca. Li conosco abbastanza.

    Non mi reputo perfetto e per questo non posso insegnare giusti comportamenti a nessuno..magari certe volte ho sbagliato e sbaglierò sicuramente ancora, ma usare queste categorie in generale, per sminuire le argomentazioni di qualcuno in particolare…penso sia quantomeno cosa che non aiuta il confronto.

    Quanto dico è solo per dire che qui…si può comunque sempre avere un confronto, per i miei standard “rispettoso”.

    Passando alla questione “Sommer” credo anche che quanto detto qui su di lui non abbia mai superato i limite del rispetto necessario. Magari sul web altro si vedono altri toni…questo rilevavo in altro messaggio.

    @Luca…le tue osservazioni su di lui sono abbastanza oggettive e distaccate secondo me.
    Quelle sul suo, purtroppo, le condivido….sono lì davanti a tutti.

    Abbiamo bisogno di un profilo differente. Un portiere con altre caratteristiche ed il rendimento del buon Sommer ultimamente lo conferma.

    Penso a certe partite portate in porto solo da un magnian o un MSavic.

    Perché noi non dobbiamo avere un portiere che sappia anche dominare fisicamente la sua zona di competenza?

    Me lo chiedo con tutto il rispetto e la gratitudine per Sommer per quanto fatto nella stagione della Seconda Stella.

    • Cipe64 scrive:

      Lascio come gioco enigmistico la correzione di miei refusi, dipende dal fatto che non mi viene semplice rivedere quanto scritto sul mio s.phone antidiluviano.
      Aggiungo soltanto, la cosa originale, che abbiamo bisogno urgente anche di un forte esterno destro e che se la proprietà non si sbriga a scucire la “pila”, resteremo sospesi quasi come accadde nella scorsa stagione.
      Quella fu una scelta veramente suicida.
      Impariamo qualcosa dalla storia ogni tanto.
      Tik tak tik tak

  74. Max Magnus scrive:

    Mah io pensavo di portare un vassoio di pasticcini per festeggiare la frenata di Maignan e la disfatta dell’Antonio furioso…. per la prima volta dall’inizio siamo “soli” e in fuga. Anche io ammetto di avere dubbi e pensieri su certi ruoli ma il Mister mi ha dimostrato fino ad oggi di sapere come gestire il gruppo e come farlo rendere al meglio, quindi al momento non vedo altro cammino di quello conosciuto, perculare i bilanisti e gobbi vari alla prima occasione possibile fino a data da stabilire…uno spasso! gradisce?

  75. lisa scrive:

    Buon pomeriggio
    Ho iniziato, grazie a Spillo, a tifare Inter nella stagione 1982/83 quindi purtroppo non ricordo questi 2 nostri giocatori.
    Che possano riposare in pace
    Lisa

  76. JAD scrive:

    A mio parere la Rube ha fatto una gran partita.
    Merito di Spalletti che fa sempre un buon gioco e del ritorno di Bremer. C’è una rube prima e dopo Bremer.
    Per me è più forte del Bilan, se si guarda al potenziale.
    Bilan è una buona squadra che fa risultati grazie al solo impegno in campionato e grazie ad acciughina che riesce , sempre, a non pigliare gol.
    Normalmente chi becca meno gol vince lo scudetto, almeno da noi è così.
    Detto questo, praticano un gioco veramente brutto per cui faccio gran fatica a guardare le partite dei cuginastri.
    Se tutto andasse per il suo verso ,loro dovrebbero scoppiare (come fece la rube orrenda che ci insidiò fino a febbraio.. sempre di Allegri), ma attenzione perché avere un solo impegno è come partire da più sette o otto.

  77. Dawide scrive:

    Ma il suv di kolarov, non possono farlo parcheggiare a balotelli?

  78. Scetticonerazzur scrive:

    Qualche tempo fa invitavo chi mi legge a fidarsi della mia esperienza di vecchio militante di una squadra , la nostra, per ben ottant’anni. Oggi agli stessi dico altrettanto caldamente: fidatevi di Chivu, non tenete conto della sua scarsa esperienza di allenatore perché , secondo me, ha tutte le doti per rivelarsi nel tempo uno degli allenatori più bravi e meritevoli della storia del nostro club. È intelligente, capace e di testa dura, sia metaforicamente sia alla lettera: io lo ricordo quando in un incidente di gioco se la ruppe. Noi tifosi credemmo che la sua carriera fosse finita, tanto ritenemmo grave l’incidente. Nel giro di qualche settimana lo rivedemmo di nuovo in campo , munito di un pesante casco, ma più forte di prima. Ha capito che ha molto da imparare, soprattutto da chi lo ha preceduto: con molta umiltà si è adeguato alle abitudini della squadra, non l’ha rivoluzionata , e questo , a mio parere, è stato il suo maggior merito. Diversamente da altri suoi colleghi, dichiara di aver molti dubbi e poche certezze, ma osservate il tono sicuro e consapevole con cui esprime questi dubbi a dimostrazione che già conosce le eventuali soluzioni. Il non essere italiano nel suo caso non è da considerarsi affatto un difetto, ma piuttosto un auspicio. Conosce perfettamente la nostra lingua e senz’altro conoscerà la storia dell’Inter e saprà che i due più grandi allenatori che il club ha avuto, Herrera e Mourinho, furono stranieri come lui. Sa bene che avrà da combattere contro i mostri sacri del calcio italiano, molto più ricchi di lui di esperienza, ma non fortunati come lui che si trova alla guida di una macchina rodata e solo bisognosa di ritrovare le certezze e quel gioco a memoria che l’ha resa vincente appena due stagioni fa. Sono sicuro che saprà sfruttare a dovere i pochi punti che attualmente lo dividono dal gruppo degli inseguitori: può contare sulla fiducia della società e soprattutto sul gradimento dei giocatori che , giovani, certamente apprezzano la guida di un allenatore giovane come loro, piuttosto un amico e un confidente che un esigente conduttore , anche se di lunga esperienza. Insomma, quella sul giovane nostro allenatore è , a mio parere, una fiducia ben riposta, che mi auguro destinata a durare a lungo alla guida della nostra squadra, molto al di là del tempo che mi sarà concesso di verificarlo di persona: voi, molto più giovani di me , mi sarete testimoni di questa che, da parte mia , non vuole essere una profezia, ma una fondata certezza.
    Felice sera.

    • Cipe64 scrive:

      Caro Scettico, sono molto d’accordo.
      Chivu ha avuto l’umiltà e l’intelligenza di costruire sul lavoro del predecessore, introducendo gradualmente le sue idee di gioco.
      In aggiunta alle qualità che gli riconosci…sa come arrivare ad obiettivi alti, avendoli raggiunti ed avendo avuto un maestro come Mou🤞🤞🤞.
      Una felice sera anche a te.

      • Mandorlo scrive:

        Va là Scettico che lo vedrai tutto il cammino di Chivu con i nostri colori che sarà lungo e vittorioso.
        Aspettiamo le tue disanime con la solita curiosità
        Alla prossima.

  79. neroazzurro-rosso scrive:

    Ahhh, quanta saggezza nelle tue parole, caro Scettico!

    Ho l’impressione anch’io di essere testimone di una grande crescita professionale del nostro nuovo “condottiero”, molto pacato nelle esternazioni con la stampa ma, mi pare di capire, molto concentrato e convinto di quello che vede ed apprende all’interno dello spogliatoio.

    Da semplice tifoso quale sono, spero tu possa ancora gioire delle vittorie della nostra beneamata.

    Un abbraccio.

  80. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    La Rosea, puntuale come le tasse, come ogni volta che tutto il mondo vede un rigore solare, ci spiega il perchè del non-rigore per il mani di Pulisic :
    ” il braccio di Pulisic non è da sanzionare col penalty perché è non-aderente ma lungo il corpo sì e in posizione naturale, quindi non aumenta il volume della figura.”
    Ma questi sono a conoscenza dell’esistenza dei televisori?
    Che “non aumenti il volume della figura” mi sembra una boiata pazzesca.
    Poi, ovviamente, dare due rigori contro il Milan nella stessa partita avrebbe provocato sicuramente interrogazioni parlamentari, ma di che stiamo a parlare?
    O temiamo che fischiando un rigore all’americano facciamo ulteriormente imbufalire Donald?

  81. Luca scrive:

    Cosa dice Allegri.

    Che fra acciughina e l’Inter non corra buon sangue, è cosa nota.
    Ho notizie dirette di mister Allegri per tre motivi, uno dei quali è che conosco abbastanza bene un suo caro amico di infanzia.

    Gli altri due non hanno importanza.

    Sapete cosa dice Allegri di Inzaghi? Così, giusto per fare due chiacchiere.
    Dice che è un tecnico molto preparato e pieno di innovazioni. Dice che riesce a far giocare benissimo le proprie squadre.
    Ma ha due difetti: non cambia (quasi) mai il modulo e non sa leggere bene le partite.

    Ora: non so se il giudizio è corretto, ma un tecnico di serie A, per quanto anticipatico, di calcio ci capisce.
    Sicuramente infinitamente più di me.

    Allora mi chiedo: può essere che nel cambio Inzaghi / Chivu che all’inizio non sembrava nato sotto una buona stella, si riveli vantaggioso per noi?

    Sono rimasto molto colpito da Chivu.
    Per la personalità, la sportività, la bravura e una grande dose di coraggio che lo porta a cambiare modulo e giocatori nell’arco della stessa partita, in funzione del risultato che va delineandosi.

    A Voi l’ardua sentenza

    • Deki scrive:

      Credo che nemmeno il più ottimista tra gli ottimisti si sarebbe mai aspettato una situazione del genere.
      Ricomporre i cocci e addirittura ridare nuovi stimoli dopo il finale di stagione passata era come scalare l’everest in infradito.
      Solo complimenti a lui e solo schiaffi alla società che non è stata ancora in grado di dargli un piccolo aiuto a gennaio.

      • Luca scrive:

        La penso come te

      • TOTO scrive:

        Basta leggere il blog di agosto/settembre. 🤣🤣🤣

        Praticamente…….già retrocessi! 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

        A M A L A

      • Cipe64 scrive:

        Perfetto Deki.
        Ed un plauso speciale ai giocatori, allenatori a parte, che ad ogni cambio di Mister si sono riproposti come un gruppo unito e disponibile per la nuova guida.
        Non è cosa scontata questo comportamento virtuoso.

    • Cipe64 scrive:

      Guarda Luca non so cosa risponderti.

      Al giudizio di acciughina, per quanto sia “uomo di campo”, non dò un peso particolare.

      Penso però che il ciclo di Inzaghi si sia chiuso quando, per un punto, il campionato è sfumato. Ognuno è libero di dare la propria interpretazione sulla eziologia di questo evento ma se Inzaghi avesse vinto una cosa tra CL o Scudo è comunque pacifico che avrebbe avuto senso avere ancora lui in panca.
      Con quel finale no…era anche lui visibilmente provato emotivamente e secondo me non ne più aveva da dare alla squadra.

      Chivu è stata per me una felice scoperta.
      Gioco più “normale” oggi, meno spettacolare ma, ad oggi, toccando il toccabile🤘, efficace. Spero nel tempo più risparmoso rispetto al precedente.

      Chivu mi sta piacendo anche come persona e come comunicatore.
      Dovremmo sempre ricordare il “moriremotutti” generale ad avvio campionato.
      Chivu icona interista del Triplete con uno status enorme, non ancora come allenatore ma come uomo di Calcio certamente.

      Ad oggi molto contento di lui e spero che la società lo supporti come non ha fatto col predecessore…che impari dall’errore.

      Ultima cosa…grande scommessa di Marotta Chivu…bisogna dirlo.

  82. JAD scrive:

    Bè magari non tutti.

  83. Roger Roger scrive:

    Uhm, si legge che se Psv uscisse da CL si farà tentativo per Perisic ma…uscirà LH.
    Ora, aldilà del fatto che LH sia o meno uno da Inter, mi sembrava fossimo corti li e….esce un 25enne (quanto meno pare integro) ed entra un 37enne mancino?
    Boh, se così fosse non capirei molto.
    Speriamo siano le classiche bufale giornalistiche

  84. denny71 scrive:

    Applausi al commento di Scettico ieri (letto ora) e molto interessanti le notizie da “insider” di Luca. Ah, non so se ne avete già parlato, ma che ve ne pare del dissing fra chivu e mourinho? Nessuno dei due ha nominato esplicitamente l’altro ma si sono scambiati alcune bordate non trascurabili…

  85. denny71 scrive:

    Ah, il gossip di balotelli con la figlia di totti me l’ero perso… altro che “ti presento i miei”! 😁

  86. Max Magnus scrive:

    Lo strano caso di Luison Henriquez, dichiarato da rottamare da amici e nemici, peso morto per il bilancio(23M) sempre da spolverare, difeso solo da Chivu il “terapista occupazionale”, costato un bel 22.8M l’ultima estate calda, con il Pisa ha giocato solo 34′,ritirato dalla corsia di destra come una qualsiasi Toyota coi freni difettosi. Oggi molto richiesto dal bosforo alla manica, tutti lo vogliono nessulo lo prende (ancora), mi domando ma cosa ci vedranno in questo carrilero rubato all’atletica? sinceramente no ne ho idea, se i DS lo ripiantano all’estero, ripianano l’investimento bruciato e trovano un degno sostituto per Denzel in 24 ore, sono pronto a perdonarli per questa operazione un pochino azzardata e non in linea con il loro pedigree. Perisic personalmente a 37 anni se becca un raffreddore rimane a letto tre mesi quindi, magari sarebbe meglio la pista della Toyota difettosa poi, dopo il registro in officina, visto mai un miracoloso overhauling aspettando il Denzel dei tempi migliori. Pensiamo alla marea gialla che anche se non brilla più di tanto rimane sempre un bell’esame per i nostri.Forza Inter. un bel risultato in CL porta tanta morale e anche tanti dindin.

  87. JAD scrive:

    In serie A ,queste le forze (per me)
    Inter
    Juve
    Napoli (oggi , seconda coi titolari)
    Milan
    Roma
    Come detto da tutti il percorso nelle coppe incide sui risultati
    Quindi, prendiamo l’Inter
    per me siamo in grado di fare un’altra finale con un po’ di sorte.
    Con l’ Arsenal l’ abbiamo dimostrato, entra dentro il 2/1 per noi e vediamo… cioè,se giochiamo bene (capita spesso) e Lauty riesce finalmente ad incidere possiamo battere chiunque o quasi. Poi in finale 90% si perde.
    Quindi, indipendentemente da domani, il nostro percorso in CL influirà sul percorso in campionato.
    Più si va avanti in CL più si mollano punti in campionato.
    Questo per logica.

  88. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Quindi domani sera gita sociale a Dortmund confidando in una serie di fortunati eventi che ci permettano di svicolare direttamente nelle prime otto.
    Certo è che la “svista” arbitrale col Liverpool ci è costata un punticino che adesso ci farebbe comodo.
    Obbiettivo minimo cercare almeno di arrivare tra le prime “rimandate” evitando incontri ravvicinati con squadre troppo impegnative.
    Poi quello che arriva è un di più.

  89. neroazzurro-rosso scrive:

    Bah, stando dietro ad alcuni ragionamenti, domani sera si dovrebbero mandare in campo gli undici che non giocano mai ed il 4 febbraio la Primavera…

    • Epic scrive:

      Fantagestione

    • JAD scrive:

      Il concetto è diverso
      I tifosi dovrebbero capire che la CL porta via energia e punti in campionato.
      È fattuale.
      Andare avanti o perfino in finale e vincere lo scudetto è un’impresa quasi impossibile.
      Questo per evitare le menate sulla formazione, sulle riserve, il driblomane che non abbiamo.
      Siamo molto più forti del Milan come lo eravamo l’ anno scorso del Napoli (sicuramente la squadra scudettata peggiore di sempre).
      Tutto ha un prezzo o un costo da pagare.
      Vediamo dai…e comunque abbiamo qualche punto di vantaggio da giocarci e amministrare.
      Forza Inter.

  90. Deki scrive:

    Ho l’impressione che il PSV stia tirando un po’ la corda per cercare di strappare la miglior offerta possibile all’Inter.
    Più passano i giorni e più aumenta la necessità, al netto delle smentite di facciata di Marotta.
    Gli olandesi giocheranno sulla paura dei nostri di rimanere col cerino in mano.

    Non escludo neanche che, una volta fatto Ivan, non venga rivalutata anche la posizione di Luis Henrique, se é vero che ha offerte.

    • Cipe64 scrive:

      in effetti noi avremmo bisogno di un esterno in più…
      Se, arrivando Ivan andasse via LH che, per una partita tatticamente sbagliata, non crocifiggo, con Ivan non avremmo un esterno in più…

      • Roger Roger scrive:

        Esattamente….avremmo un 37enne che dovrebbe giocarle tutte o quasi al posto dell’attuale 25enne (fino al rientro di Dum quanto meno)
        Per me sarebbe un azzardo, aldilà del valore del singolo giocatore

  91. Cipe64 scrive:

    PS e per il cerino…mi sembra pacifico che il gioco sia questo.

  92. Chun-li Chung scrive:

    perisic, onana… ma sì, perdoniamo e facciamo tornare pure i figliol prodighi skriniar e lukaku, poi anche alexis sanchez e abbracciamose forte. ai ricordi.

    #esperienza
    #lowcost
    #daLidlconviene

    • ERG scrive:

      gliè so rimaste trecentomila lire in cassa😁

      • Chun-li Chung scrive:

        io ho comprato a natale anche una felpa nuova dell’inter sul sito. hanno altri 60 euro aggiuntivi miei per fare mercato: li spendano bene che dopo il faraonico mercato estivo adesso bisogna fare spending review. la generosissima oaktree mica è un bancomat…

    • Roger Roger scrive:

      Incredibile questa volontà di far tornare tutti….Sanchez ter sarebbe la ciliegina sulla torta.
      Spero sia una bufala

      • Chun-li Chung scrive:

        c’è di vero che due fonti (italia e uk) hanno riportato di un pourparler tra l’inter e gli agenti di onana: che l’abbiano proposto loro o abbiano chiesto informazioni i nostri dirigenti non è dato sapere. la verità come sempre starà nel mezzo…

        che poi a me basterebbe il ritorno di uno e uno solo, il figlio prediletto del popolo nerazzuro (hakimi), e sarei contento fino al resto dei miei giorni. con un hakimi nel motore -e un portiere di livello- vai a comandare in europa a casa di chiunque.

  93. neroazzurro-rosso scrive:

    Dalla conferenza stampa pre Borussia di Chivu:

    “Sommer e Luis Henrique come stanno?

    “Bene, stanno reagendo. Sono professionisti e hanno una stima importante da parte dei loro compagni. La squadra ha applaudito la mia scelta, non dovuta dalla prestazione di Luis Henrique. L’ha abbracciato, applaudito, anche se non c’era bisogno. Abbiamo parlato della mia scelta. Sommer ha esperienza, ne ha vissute di belle e brutte. Sa gestire determinati momenti, conta la stima e il rispetto dei loro compagni. Il resto conta poco”.

    Bravo Christian, mi piaci sempre più.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      La tattica “aziendalista” di Inzaghi prevedeva silenzio totale su qualsiasi argomento inerente al mercato.
      Il buon Chivu segue la stessa linea per quanto riguarda il silenzio sul mercato, ma lo vedo più costruttivo nella gestione dei giocatori, evitando di mettere ai margini quelli che non gli sono graditi per diversi motivi.

  94. JAD scrive:

    Cedere LH per prendere un vecchietto di 37 anni ex forte a sinistra, non me lo spiego.
    Perisic da qui a fine campionato per dare una mano, quindi senza cedere nessuno, potrebbe andare per logica, anche se , ripeto, il croato gioca a sinistra.
    Mah, resto dell’ idea che piuttosto di fare stronzate è meglio piuttosto.

    *
    Spero oggi giochi Pepo.
    Se non gioca oggi, quando giocherà?
    Due partite in Coppa Italia?

    Decida il mister.

  95. Dawide scrive:

    Forse non è ancora abbastanza chiaro: Sommer è il portiere titolare 2025/2026.

    Non andrà in panchina nè in campionato nè in champions.

    Martinez andrà in porta in coppa Italia.

    Fidatevi.
    Me l’ha detto la Hunziker.
    Che è stata nella tinozza con Yann.

  96. Deki scrive:

    Capitolo Luis Henrique.
    Non mi sento di dire che sia un bidone ma 25 mln per quel tipo di giocatore sono state buttate.
    Per fare il quinto nel 352 sono richieste altre caratteristiche che lui sembra non avere attualmente.
    Il tema è: le avrà mai?
    Io mi toglierei la curiosità facendolo giocare con un’altra maglia.
    Se fosse vera l’offerta degli inglesi e consentirebbe addirittura di non fare minusvalenza credo sia da prendere la palla al balzo, a costo di reintegrare Darmian.
    Ovviamente la cessione può essere fattibile solo dato per certo l’arrivo di Perisic.
    Altrimenti col passare del tempo credo sia impossibile evitare il passivo a bilancio.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Perfino grandi giocatori del passato hanno fatto il salto di qualità quando hanno trovato la loro giusta collocazione in campo.
      Tipo Chala …
      Si sa mai che qualche modifica della sua posizione possa sortire effetti positivi.
      Sempre che CC sia disposto a fare tali esperimenti e sia capace di trovare la quadra.

      • JAD scrive:

        LH è per un 433
        Sul 352 deve adattarsi a fare tutta la fascia.
        È diverso, anche Perisic ci mise qualche stagione per trasformarsi in un quinto veramente forte.
        Ma , pur con tutta la stima per Ausilio, io il ragazzo me lo terrei almeno fino a fine anno. Poi tiro le somme.
        Per me non è per niente in bidone.
        Da tenere. San Siro fischia? Chissenefrega.
        Ma
        Mi fido del nostro DS. Mica son fesso 😁👍
        *
        Sarebbe interessante sapere cos’ha detto Chivu nell’ incontro con i vertici.
        *
        Anche questa conta relativamente, almeno non farsi male.
        Poi saranno scontri diretti ed impegno massimo.

  97. Max Magnus scrive:

    Luison sostituito dopo 30 minuti 1.02:1…
    Un gol dei padroni di casa 1.01:1…
    Gol subito per gli ospiti 1.00:1…
    Il muro giallo che si squaglia in marea gialla al fischio finale? non ha prezzo!
    Forza Inter!

  98. GuS scrive:

    Io sono arcisicuro che LH non andrà da nessuna parte. A meno della remota ipotesi che entri Perisic più un prospetto sulla fascia. Ma credo che se non ne ha approfittato in questo fortunato (per lui) frangente con Dumfries fuori, difficilmente al brasiliano capiterà in futuro un minutaggio così importante per proseguirne il remunerato praticantato. Ergo, si cercherà di piazzarlo quest’estate.
    I progressi si sono visti: molto disciplinato in fase di costruzione in virtù di piedi buoni e veloce nei (per quanto rari) inserimenti in attacco dietro la linea difensiva. Ma non è uno che fa valere la fisicità (per dire, il primo Dumfries, quello dei retropassaggi e che litigava con il pallone, vessato dai fischi, dai mugugni di San Siro e dagli insulti via web, è sempre stato indubitabilmente un fattore fisico sulla sua fascia); non è uno che ha il dribbling secco da modulo con esterno offensivo (quello che a differenza della fase difensiva si diceva essere il suo forte); non ha il cross teso che invece, di nuovo, ha un Dumfries dai piedi di marmo; non ha il colpo di testa (qualcuno ha detto Dumfries?). Infine, non ha manco la sfrontatezza dei brasiliani (evito di parlare dei maroni dell’olandese). Insomma un buon medioman cui spero almeno venga risparmiata la versione mobbizzante di San Siro. Speriamo solo quest’estate si riesca a cederlo e non ci tocchi mandarlo fuori in prestiti su prestiti fino a scadenza.

    • Deki scrive:

      L’occasione di evitare la solita girandola é adesso.
      Se si scopre il bluff, dimentica che qualcuno possa volerlo.

      • GuS scrive:

        @Deki magari riuscissimo a rientrare dell’investimento sbagliato già a gennaio. In genere finisce con il giocatore che fa sapere di non avere nessuna intenzione di mollare la bella vita milanese per andare in Turchia o nelle ridenti spiagge di Bournemouth . Soprattutto a gennaio. Ma vedi mai…

    • Roger Roger scrive:

      Concordo.
      Personalmente, visto che lo sappiamo tutti che in Italia non ci sono soldi per prendere giocatori che abbinino tecnica e forza fisica (Nuon mendes, Hakimi…per restare al ruolo di esterno), punterei sempre su giocatori che possiedano una qualità superiore, tipicamente fisica per quel ruolo.
      Ecco l’esempio di Dum: fisicità e….non molto altro ma da noi basta e avanza.
      Oppure dovresti avere un tecnico in grado di scodellare crossoni pennellati anche dalla trequarti ma già questo è un profilo più complesso da trovare.
      LH invece è un ibrido: sufficiente in tutto ma eccellente in nulla. Almeno per ora. Poi ritengo che se non hanno in mano nulla di meglio, è opportuno tenerselo e sperare cresca. tanti i soldi su di lui ormai li abbiamo spesi

      • Cipe64 scrive:

        RR Su Dum non sono d’accordo sul fatto che oltre la fisicità non ci sia molto altro.

        Selo metti a palleggiare da fermo non è uno che sa fare il fenomeno da spiaggia ma di tecnica “applicata” ne ha da vendere.

        Lui fa le cose bene che servono in velocità…stop orientato a seguire, sa saltare l’uomo in velocità con un tocco, sa crossare e tirare…sa anche staccare bene e col terzo tempo colpire forte di testa.
        Non fa la bicicletta come Vituzzo Chimenti ma sa fare cose che Vituzzo non faceva…esaltando le sue dote atletiche ovviamente.

        Magari non è elegante, questo lo so ma è efficace anche dopo aver raggiunto la palla.

        Devo dirti poi che stasera LH non mi sta dispiacendo affatto…fermo restando che un esterno serve.

  99. gianfba scrive:

    ma chi sarebbe Moussa Diaby?

    • Bellins scrive:

      Esterno destro che prima di finire in Arabia, aveva realizzato 31 gol e 37 assist in 125 partite di Bundesliga, 6 gol e 10 assist in 38 partite nella Premier.

      #esticazzi

  100. Chun-li Chung scrive:

    “Inter-Al Ittihad 0-2, Diaby decide l’amichevole con due gol”
    (07 ago 2024 )
    youtube.com / watch ? v = mTH9OIbuDJw

    quasi nessuno lo ricorda, ma l’abbiamo affrontato ai quarti d’europa league del 2020, inter-bayer leverkusen 2-1, ma super d’ambrosio resse l’urto.

  101. Epic scrive:

    Se è vero (di Diaby), tutti i discorsi sulle linee guida imposte da OAK ecc. sono stati inutili…comunque sempre meglio aspettare la fine del mercato prima di commentare.

  102. GuS scrive:

    Diaby non mi sembra proprio un tuttafascia da 532, quindi il suo eventuale ingaggio poco c’entrerebbe con il buco eventualmente lasciato da LH (siamo al solito inseguimento delle voci di giornata, basta non crederci troppo…). Facciamo così: esce LH, entrano in prestito Ivan e sto Diaby. Quest’ultimo soddisferebbe l’esigenza estiva di Chivu di avere un giocatore tecnico e veloce per sparigliare il modulo nelle partire complicate. L’accendiamo? (Poi ci sarebbe sempre Diouf da piazzare).

  103. neroazzurro-rosso scrive:

    Io resto convinto che, ogni acquisto di qualsiasi squadra, venga “giocato” sotto traccia, all’insaputa di tutti tranne i diretti interessati.

    Ciò che trapela viene artificiosamente costruito e divulgato per soddisfare le esigenze dei giornalai, che altrimenti non avrebbero argomenti per riempire il loro tempo.

  104. neroazzurro-rosso scrive:

    Giusto.

  105. Chun-li Chung scrive:

    (dal sito Uefa)

    L’Inter accede agli ottavi se vince a Dortmund e si verificano almeno 5 di questi eventi:

    1) Liverpool perde con il Qarabag
    2) Tottenham non vince a Francoforte
    3) Chelsea non vince a Napoli
    4) Barcellona non vince con il Copenahgen
    5) Sporting non vince a Bilbao
    6) Manchester City non batte il Galatasaray
    7) Atletico Madrid non vince con il Bodo
    8) Atalanta non vince con l’Union St.Gilloise.
    9) L’Inter non fa un colpo di tacco per 90′
    10) Allegri prende un gol al 95′
    11) Renzi diventa umile
    12) Ausilio vende un esubero a 25mln
    13) Cipe va a San Siro prima che lo abbattano
    14) Conte capisce chi è Giovane
    15) Salvini impara l’inglese
    16) Inzaghi resiste alla tentazione di sostituire un ammonito
    17) Gasperini non nomina l’Inter per 7 ore di fila.

    Si può fare.

  106. Chun-li Chung scrive:

    io questa cosa dei “giornalai” non la capisco, come se fare l’edicolante o vendere dei giornali fosse un lavoro ributtante e che quindi debba essere accostato dispregiativamente ai giornalisti sportivi (che sono sicuramente zoccole e zerbini spesso, ma un edicolante ha molta più dignità: facessero sul serio i “giornalai” certi giornalisti scarsi, almeno guadagnerebbero onestamente lo stipendio).

    “giornalai”. o si ripetono fino alla noia espressioni banali e stantie lette da qualche parte, o è proprio pochezza linguistica: l’italiano ha quasi 270mila lemmi, si possono usare invece di ricorrere a solo 10-12…

    e comunque la notizia dell’interesse, non dell’acquisto, della nostra dirigenza l’ha data uno dei 2-3 giornalisti credibili in Italia, Fabrizio Romano, non un “giornalaio” o i siti di manicure e gossip che leggete. Fabrizio Romano, oltre che interista, ha cominciato la carriera scrivendo proprio di Inter. e conosce l’inglese a differenza del 92,37% degli italiani…

    • ERG scrive:

      Da un articolo sul prestito di DOuglas LUiz all’Aston VIlla:
      “L’Aston Villa è lieta di annunciare che Douglas Luiz è entrato a far parte del club in prestito dalla Juventus. Il nazionale brasiliano ha lasciato il Villa nell’estate del 2024 per unirsi ai giganti italiani..”.😒

  107. Chun-li Chung scrive:

    Marotta: “Non siamo in emergenza. Diaby? Il sondaggio c’è, ma per ora…”

    eh, erano i “giornalai” che inventano notizie per riempire le serate invernali.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Diaby: “È un’ipotesi molto remota e molto onerosa, per adesso solo un sondaggio ma vedremo nei prossimi giorni.
      #appostocosì

  108. Francesco 70 scrive:

    La sconfitta di stasera è certa.

  109. ERG scrive:

    Per una volta voglio difendere il 3-5-2
    Il cosiddetto giuoco europeo tanto vituperato da Sacchi? Il gol che ha preso il Barcellona: difesa altissima, ripartenza con finta di passaggio a destra del centrocampista che manda il centrale (che correva a ritroso) fuori giri e taglia invece dritto verso l’attaccante che insacca. Quasi identico gol lo ha fatto il Manchester City al Galatasaray. Da quando l’Inter gioca a 5 quei gol li non li ha mai presi.
    Per quanto riguarda le statistiche gol fatti/subiti nel campionato italiano la “forbice” è molto ampia almeno per le prime 5-6, se guardate in Premier quella forbice si restringe tantissimo per tutte dalla prima al’ultima, anche se l’Arsenal vince facile pure stasera (un paio di anni fa lottavano per i secondi posti, bel gioco ma non erano niente di trascendentale ora sono diventati degli alieni..).

  110. Cipe64 scrive:

    Un esterno ci vuole…ma stasera, almeno fino al primo tempo, LH lo vedo giocare nei posti giusti questa volta.

  111. Cipe64 scrive:

    Dimarco il miglior sinistro nell’universo per adesso

  112. ERG scrive:

    e vai! 0-1

  113. Cipe64 scrive:

    RR Su Dum non sono d’accordo sul fatto che oltre la fisicità non ci sia molto altro.

    Selo metti a palleggiare da fermo non è uno che sa fare il fenomeno da spiaggia ma di tecnica “applicata” ne ha da vendere.

    Lui fa le cose bene che servono in velocità…stop orientato a seguire, sa saltare l’uomo in velocità con un tocco, sa crossare e tirare…sa anche staccare bene e col terzo tempo colpire forte di testa.
    Non fa la bicicletta come Vituzzo Chimenti ma sa fare cose che Vituzzo non faceva…esaltando le sue dote atletiche ovviamente.

    Magari non è elegante, questo lo so ma è efficace anche dopo aver raggiunto la palla.

    Devo dirti poi che stasera LH non mi sta dispiacendo affatto…fermo restando che un esterno serve.

  114. Cipe64 scrive:

    DIOUFFF

  115. Francesco 70 scrive:

    Diouf. Forse non la perdiamo.

    Forse.

  116. Francesco 70 scrive:

    2 milioni in più. Ma anche due partite in più da giocare. Mannaggia.

  117. Max Magnus scrive:

    Sale e scende la marea e Kovac ha la diarrea…i gialli devono lavorare molto sull’expected inculation…ciapa su e porta a ca.. FORZA INTER!!!! GRANDI!!!

  118. Cipe64 scrive:

    Grandi…forse la più bella e dominante partita dell’Inter di Chivu per me.
    Bisseck sta diventando un marcatore vero, bravi tutti e bravo anche LH.
    La sostituzione gli ha giovato.
    Chivu cambia come se non ci fosse un domani mantenendo alto il livello.
    Applausi…peccato solo noni…ma sticazzi, bravissimi.

  119. Militus scrive:

    Peccato, forse Gonde ha perso appositamente per farci uscire dalle prime otto…

  120. Giorgio scrive:

    Gran peccato. Differenza reti… 🙄
    Ma andare a Dortmund e fargli vedere poco il pallone…so’ soddisfazioni.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Nel secondo tempo. Nel primo li ho visti parecchio dalle parti di Sommer.
      Solito Napoli e solito Conte …
      Prepararsi alla raffica di scuse farlocche …

  121. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Il muro giallo non è più quello di una volta …

  122. neroazzurro-rosso scrive:

    Bella partita, vinta meritatamente.

    Il pensiero va a quel rigore farlocco del Liverpool…

    AMALA e come dice Chivu: due partite in più? Non c’è problema, siamo professionisti e questo è il nostro lavoro.

  123. Pastoeius scrive:

    Di Marco MVP, ma a me stasera sono piaciuti anche LH, Mikhi e Bisseck. Ancora molto deludente Thuram, mah…

    • GuS scrive:

      LH stasera è piaciuto anche a me. È sembrato più reattivo e tutto fuorché un giocatore con la valigia in mano. C’è da dire che il Dortmund dietro è abbastanza inguardabile.

  124. Cipe64 scrive:

    Molto contento anche per nuove discusse acquisizioni, Diouff e LH.
    Iniezioni di fiducia che servono.

  125. GuS scrive:

    Il punto “rubatoci” a San Siro contro il Liverpool ci è costato la qualificazione diretta. Saremmo passati come ottavi. Girano abbastanza gli zebedei.
    Comunque bravi ragazzi. Ora una tra Bodo e Marsiglia.

  126. Cipe64 scrive:

    E poi…abbiamo segnato su calcio di punizione porca di quella…
    Ma allora è possibile.
    Dima un sinistro da campione….a “foglia morta” come quell’altro immenso sinistro che era Corso.

  127. Mauro scrive:

    Comunque parrucca come al solito in Europa fai cacare a spruzzo…. Chissà dela. Terra buona la tifoseria facendo passare la tesi che ha perso per non far qualificare noi…. Sarebbe assurdo ma per me qualcuno lo dira’

  128. Militus scrive:

    Dunque, ci tocca una gita al Polo Nord, oppure il Vate di Setubal…

  129. giardinero9cruz scrive:

    Bella e meritata vittoria in quel di Dortmund.

    Peccato, bastava un misero punticino in quelle sciagurate e immeritate sconfitte contro Atletico, Liverpool e Arsenal per essere nelle prime 8. Magari anche un po più di attenzione da parte nostra.

    Se poi Marotta portasse qualche rinforzo nin sarebbe male. Amala

  130. Gianfranco scrive:

    Mi dispiace per il Napoli solo vorrei ricordare una canzoncina, uumm com’era che faceva, o Pedro Pedro Pedro Pedro peee !!!

  131. Dawide scrive:

    E Mourinho passa grazie al portiere che segna all’ultimo secondo di testa al Real Madrid

  132. TOTO scrive:

    PSV è uscito.
    Ce lo prestano Ivan? 😁😁

  133. Giorgio scrive:

    Tramontana ha ricordato che l’attuale allenatore del napoli ha giocato la Champions con Inter, juve, Tottenham e napoli e…il suo risultato migliore è stato UN quarto di finale con i gobbi.
    Sarà anche sfortuna…🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • Cipe64 scrive:

      Il peggiore con noi, ultimi nel girone iniziale.
      In questa si è qualificato trentesimo dietro Union SG, Pafos e gli Azeri del Qarabag arrivati 22esimi.

  134. Cipe64 scrive:

    Più rivedo il gol di Dimarco più rimango estasiato.
    Riesce a dare un effetto top spin pazzesco…anche capello dice alla Mariolino Corso.
    Quel tiro ha un grado di difficoltà pazzesco.
    Bravo Dima.

  135. GuS scrive:

    Quindi Benfica e non Marsiglia alla fine. Ahia…si profila un playoff contro Mou.
    E vedo che gli eventuali ottavi (sgrat) potremmo giocarceli contro Sporting o City…

  136. EMR scrive:

    Senza il punto perso contro il Liverpool a causa del rigore farlocco saremmo arrivati al quinto posto con differenza reti che sarebbe stata a +9

  137. neroazzurro-rosso scrive:

    @Gus

    Prima di Sporting o City dobbiamo pensare a Bodo/Benfica, poi Real Madrid e solo dopo Sporting o City…se non ho visto male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *