No Ashleigh, no Barty

Ma cosa farei io se l’Inter si ritirasse? Cioè, se una mattina accendessi la tv e vedessi scorrere nel sottopancia la notizia che l’Inter si è ritirata dal calcio, basta, non gioca più perchè Suning ha deciso che ha dato tutto e inseguirà altri sogni?

Altri sogni?

Cioè, scusate: e i miei, di sogni? Io penso che resterei sbalordito per alcuni giorni, ma sbalordito di brutto, e poi smetterei col calcio anch’io. Cioè, cosa guardo se non c’è l’Inter? Sì, vabbe’, la Champions, i Mondiali, sì, certo, forse. Ma nel quotidiano, dico. Un quotidiano senza Inter. No. Mi vedo assorto davanti alla tv mentre scorrono le immagini di un Empoli-Salernitana, tipo un sabato alle 15. Un pallone che rotola, maglie esogene al mio organismo, uno sport senza alcun senso. No. Chiamo Sky, chiamo Dazn, chiamo Amnesty, disdico tutto (disdire: operazione tecnicamente più difficile di ritirarsi per inseguire altri sogni).

La turpe fantasia mi è stata indotta dalla notizia del ritiro di Ashleigh Barty, numero 1 del tennis femminile che a 25 anni, quasi 26, decide che bòn, basta così. Ho pensato ai già abbastanza disperati fan del tennis femminile: e adesso? Cosa faranno, cosa disdiranno? Ashleigh Barty non era solo la numero 1 della classifica Wta, ma una delle poche (forse l’unica) tenniste “guardabili” in uno sport sprofondato in una omologazione spaventosa: tutte uguali, pum-pum!, che le distingui giusto se sono brune o sono bionde, il resto è una melassa indistinta di botte spaventose, rovesci a due mani, rarissime discese a rete (solo per necessità), creatività vicina allo zero.

Ashleigh Barty si ritira pochi giorni prima di compiere 26 anni, nel pieno della sua attività e delle sue forze, da 115 settimane numero 1 e con la prospettiva di rimanerlo per chissà quanto ancora. Numero 1 predestinata non necessariamente per il suo valore (molto elevato parametrato al panorama 2022, non saprei dire parametrato a 10 o 20 anni fa) ma per la generale mediocrità delle sue colleghe. Cioè si ritira invece che passare all’incasso, e questo me la rende simpatica. Incomprensibile, ma simpatica.

In fondo, decide di non giocare più al gioco in cui è la più forte di tutte. Siccome si era già ritirata una volta da ragazzina (per giocare a cricket, tzè), mi piace pensare che per prima cosa voglia sfuggire la noia. E anche un gioco in cui vinci (quasi) sempre è noioso. Ashleigh Barty è incontrastata numero 1 (una delle quattro tenniste della storia a chiudere per almeno 3 anni l’anno prima in classifica, i nomi di chi l’ha preceduta sono immani) senza nemmeno sprecarsi troppo, vincendo “solo” tre Slam in quasi quattro anni. Che rende l’idea della noia. Di una certa noia, almeno.

La cosa più importante (vincere Wimbledon, il suo sogno da sempre) l’ha fatta. Due mesi fa ha vinto anche il “suo” Slam, l’Australian Open. E quindi stop, si ferma qui, perchè il tennis – fatte queste cose – è sostanzialmente noioso. Non per colpa sua, una delle rare tenniste di oggi a dare qualche sfumatura antica al pum-pum. Ma per colpa delle altre, fatte con lo stampino.

Agassi ha spiegato cosa vuol dire odiare lo sport: lui ha sopportato fino al limite possibile, fino a quella cruenta seduta di fisioterapia con cui apre il suo libro, la tortura seguita alla sua penultima partita. La Barty, secondo me, ci regala un altro prezioso insegnamento: se ti annoi, (se puoi) cambia, cambia finchè sei in tempo. E’ da privilegiati, certo, poter cambiare se ci si annoia. Figuriamoci annoiarsi e ritirarsi da numero 1 del tennis femminile (non me la vedo fare la fame. Anzi, me la vedo probabilmente ripensarci tra un annetto o due, quando le verrà la tentazione di ributtarsi nel solito pum-pum che lei sa scardinare con qualche back di rovescio o attaccando un po’), però queste decisioni apparentemente insensate e sottilmente clamorose hanno il loro maledetto fascino, in un mondo in cui nessuno rinuncia alla poltrona, qualunque essa sia.

Il tennis femminile è così svalutato che il solo ritiro della Barty ha l’effetto che avrebbe il contemporaneo ritiro (annunciato in blocco, non a rate) di Djokovic, Nadal, Federer, Murray, Berrettini, Fognini e Nick Kyrgios nel tennis maschile (Sinner è troppo pum-pum), un terremoto che avrebbe effesti nefasti per decenni.

Comunque sticazzi: ciao ciao Ash, solo se si ritirasse l’Inter sarebbe una catastrofe, altrochè. Non ci voglio pensare. Se invece chiudessero la Juve per reati finanziari aggravati e continuati, giuro che mi vedrei in loop un intero torneo di tennis femminile, con precedenza alle giocatrici con desinenza in -ova, le più noiose in assoluto. Un fioretto che tutti dovremmo fare – ova!-ova! – per un obiettivo così importante e denso di significato.

Questa voce è stata pubblicata in sport e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

217 risposte a No Ashleigh, no Barty

  1. Giorgio scrive:

    Riscrivo di qua (perfidia never sleeps… semicit.) :
    oggi è il compleanno di Toto 🙂

  2. neroazzurro-rosso scrive:

    Auguri Toto!!

    Cento di questi giorni…insomma, non conoscendo la tua età magari anche trenta/quaranta, di questi giorni!

    Io mi accontenterei!

    • TOTO scrive:

      Anche io mi accontenterei.
      Anzi, facciamo 41, tanto per raggiungere la terza cifra. 🤣🤣🤣

  3. Giorgio scrive:

    Venendo al tuo impeccabile commento, Settore, con lo stridente contraltare di calciatori che ancora non si ritirano di fronte all’evidente impossibilità di garantire prestazioni decorose…mi unisco al tuo proposito.
    E poiché non mi faccio (quasi) mai sfuggire l’occasione per fare battute cretine…ecco che mi metto anch’io a fare “Ova ! Ova !”. In pratica…un’ovazione 😀

  4. Oannes scrive:

    Operazione Prisma! Quale miglior regalo per TOTO?..
    AUGURI!!!

  5. denny scrive:

    Oops Settore did it again… (mentre commentavo come un pirla sul vecchio post ne esce uno nuovo) io però farei un’osservazione, sarà che di tennis ne capisco anche meno che di calcio ma non tutte le “ova” mi sembrano così noiose, vedasi kournikova, sharapova… 😉

    • Giorgio scrive:

      Figurati che a me piaceva (non saprei definire esattamente il perché) anche Martina Navratilova, anche se…muta l’accento (ed il pensier 😉 )…

      • denny scrive:

        Mi hai “sbloccato un ricordo”, martina navratilova mi stava un po’ su perché la mia prima cotta giovanile nel tennis è stata chris evert

  6. Giorgio scrive:

    Oannes scrive oggi (e tutti incuriosisce)
    che i gobbi sono dentro l’operazione Prisma…
    Be’ io non credo andranno a veder il sole a strisce,
    ma il fatto è brutto assai, opaco come un…clisma.

    Confesso che il lavoro quest’oggi mi da’ scampo,
    per cui mi metto a leggere le notizie in rete,
    digito su Google e – più rapido di un lampo –
    appago a molte fonti la mia curiosa sete.

    Par proprio ch’abbian fatto la solita furbata
    (“…abbiam comprato a poco, abbiam venduto a tanto…”),
    ma poi qualche rotella si vede s’è inceppata,
    e tutta la faccenda rischia d’andare in pianto.

    E forse è stao un caso (o forse han fatto apposta)
    è stata anche audita la joya de Argentina,
    un caso fastidioso (brucia… come supposta !),
    uno che di milioni ne chiede una diecina…

    Amici, date retta : lasciamo perder tutto,
    interessarsi a questo, seguire ‘sta faccenda,
    non porta alcun vantaggio, non da’ nessun costrutto,
    che se la vedan solo i compagni di merenda.

    E forse – addirittura – questo ci penalizza,
    magari si convincon d’esser perseguitati,
    e allora il 3 di aprile il pelo lor s’addrizza
    e chi ci va di mezzo ? I soliti jellati 

  7. Oannes scrive:

    Grande pezzo, Sector! Concordo con te per buona parte del post. Sono un grande appassionato di tennis, che seguo dal 1980 circa e devo dire che questa discesa nella monotonia è iniziata già a fine degli anni 90, con l’evoluzione tecnica.
    Se qualcuno volesse provare a giocare a tennis per la prima volta oggi, AD 2022, impiegherebbe relativamente poche lezioni a colpire la palla in modo che torni nell’altro campo (e non in terra-in rete-fuori dal campo- in strada ecc). Potrebbe sembrare più coinvolgente, e forse lo è per un umanità che cerca emozioni rapidamente, senza avere più la pazienza di attendere un risultato, ma poi – come dire – stufa prima. Ho sempre apprezzato il tennis femminile perchè la minor velocità dei colpi aiutava a svolgere tattiche e scambi più fantasiosi, ricchi di abilità tecnica. Ma oggi che se tiri forte, colpisci forte e forse fai punto..che ci fa una Barty?
    Si stufa.
    Perché è diventato un altro sport.
    Ogni tanto mi chiedo se, come fece il baseball negli anni 90 circa, non sarebbe il caso di tornare alle racchette di legno, con dimensioni del piatto corde limitato.

  8. Oannes scrive:

    e grande pezzo Giorgio!
    ho scritto mentre postavi!

  9. TOTO scrive:

    Grazie ancora a tutti.

    A M A L A

  10. neroazzurro-rosso scrive:

    Lo trovo estremamente noioso pure io il tennis dei nostri giorni!

    Come bellezza dello sport sono rimasto ai tempi di Mc Enroe, Edberg, Becker, Sampras e pochi altri che con il loro “serve and volley” davano spettacolo puro.

    D’accordo in pieno sull’ennesima bolla relativa al caso Prisma, finirà tutto a tarallucci e vino.

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      Devo dire che la fredda eleganza di Edberg e la forza (che già neppure maggiorenne) esibiva Becker non mi entusiasmavano.
      Come “vecchio” tennis io ero un fan di Nastase e Gerulaitis, figuriamoci… 🙂
      Qui però scrive un esperto competente come Scettico, quindi mi taccio subito.

  11. Militus scrive:

    Non scherzare Sector, sai bene che se l’Inter si ritirasse ci sarebbero in giro diversi milioni di vedove che non sarebbero in grado di tifare per nessun’altra compagine. Noi siamo diversi, diversi nelle vittorie, diversi nelle sconfitte. Saremmo capaci di vivere soltanto mediante i ricordi delle vicende più esaltanti ma anche di quelle più nefaste. E scusatemi se stasera della nazionale mi frega poco o nulla, l’ultima per cui ho tifato veramente era quella dell’82. E’ passata un’era geologica e calcistica, i soli colori che ho sempre in mente sono il nero e l’azzurro, sullo sfondo d’oro delle stelle…

  12. Lothar scrive:

    BUON COMPLEANNO TOTO!!!
    Se sono ancora in tempo 😉

  13. TOTO scrive:

    Ma certo.
    Fino a mezzanotte.
    E anche dopo, chissenefrega! 🤣🤣

  14. Javier + scrive:

    Ma se invece della Barty si fosse ritirato Insigne o Immobile o tutti e due?

  15. Dawide scrive:

    Oh…non so da quand’è che ho esultato per un gol.

    Ah, si giusto: quello di Dumfries con la fiorentina.

    Metti sto Scamacca Mancio, che Immobile sembra Lautaro…

  16. Dawide scrive:

    Io temo comunque che in Qatar un mondiale senza CR7 non lo vogliano neanche ipotizzare. Perciò se riusciremo a battere questi qua, poi col Purtugal sarà un delitto premeditato. A nostro danno.

  17. Javier + scrive:

    Domando per un amico, ma se l’Inter non vince il campionato è fallimento?

  18. TOTO scrive:

    Quindi BB tornano ad allenarsi con noi per il match contro le merde?

    Chiedo per un amico.

  19. Dawide scrive:

    Mi sta passando la voglia di guardare le partite

  20. Oannes scrive:

    Che vergogna…
    Cmq campionato mediocre con interpreti mediocri.. nazionale a livello mediocre

  21. Dawide scrive:

    È proprio vero che sti immobile, sti insigne, sti berardi…. diventano dei fenomeni solo contro l’Inter eh

  22. Javier + scrive:

    La cosa che mi rattrista di più è che l’eliminazione della nazionale mi dispiace 1/10 rispetto, che so, al pareggio dell’Inter col Genoa o con la Fiorentina.
    Io non ero così.
    C’è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio italiano.

  23. Francesco 70 scrive:

    E niente. Sembra l’Inter. Giochi giochi e vincono le altre.
    Che palle.

  24. gianfba scrive:

    Ma Bonucci si sta scaldando per entrare contro il Portogallo?

  25. giardinero9cruz scrive:

    Contestualmente ad Asleigh Barty, si è ritirata anche la nazionale di calcio italiana. Lei da n.1 noi da Campioni d’Europa.

    Uscire in casa, con la Macedonia, non è in alcun modo accettabile o comprensibile. Non si va ai mondiali per 2 edizioni consecutive…

    Sportivamente parlando è una catastrofe.

  26. Giorgio scrive:

    Sono italiano, e profondamente dispiaciuto che l’Italia non sarà ai mondiali.
    Al di là di quel che possa pensare qualche inglese, o tedesco, o francese dell’eventuale assenza della propria nazionale da un trofeo così importante…quel che gli altri vedono è il fallimento di tutto un paese.
    Scritto questo…un centrocampo discreto non può supplire ad un attacco largamente deficitario.
    In qualsiasi squadra, più o meno.
    Una magra consolazione è che (forse) avremo qualche giornalista in meno e qualche trasmissione in meno ai mondiali.
    Un piccolo ma gradito risparmio. Di soldi e di prosopopea.

  27. denny scrive:

    Io sto guardando “il ponte delle spie” su raimovie con un grande tom hanks (Giorgio poi mi dici il tuo parere da cin… ehm, il tuo parere) ma davvero abbiamo perso? Come dice Javier, non riesco neanche a dispiacermi più di tanto, poi però penso che mi dispiace non riuscire a dispiacermi… “c’è qualcosa che ha l’aria di essere molto sbagliato in tutto ciò” (cit.)

  28. Giorgio scrive:

    Ssstt… Adesso inizia “La spia russa” 😀
    Un parere sul film ?
    T. Hanks, M. Rylance e quello che fa il giudice (come i piloti americani, del resto) hanno gigioneggiato. Buono, invece, il “roscio” che fa l’agente (Hoffmann, mi pare) un po’ antipatic, ma bene nella parte, Il migliore, espressivamemte parlando, è M. Gorevoy, e subito accanto a lui quello splendido assistente del proc. gen.le della DDR, mentre S. Koch è un po’ sopra le righe, ma a questo punto forse lo fa ovunque, perché anche in altre prove ha fatto lo stesso (“Le vite degli altri”, ad esempio).
    Be’, ora ho fatto il cinefilo e me ne vado a letto.
    p.s. : avete ancora qualche minuto per far gli auguri a Toto, ahahahahah !

    • denny scrive:

      My compliments… ho appena finito di vedere il film ma ho dovuto cercare su imdb i nomi degli attori che hai citato con tanta nonchalance x capire a chi ti riferivi (incidentalmente ho scoperto che la ragazza che fa la figlia di tom hanks è la figlia vera di bono vox degli u2)

      • Giorgio scrive:

        Si, si.
        Non l’hai vista – non molti giorni fa – recitare (una lady Marian molto anticonvenzionale) accanto a Egerton e Foxx in una delle millemila versioni di R. Hood ?
        È bassetta ma…c’è tutta, come di dice a Livorno.
        Di quel film mi è piaciuto l’anacronismo dei soprabiti in pelle dello sceriffo di Nottingham. Splendidi.
        Buonanotteeeeee

  29. denny scrive:

    Dopo aver controllato che non ci sono nuovi post e non faccio l’ennesima figura da pirla, volevo dire che finalmente la nazionale “se la semo levata da…” ma ho appena scoperto che c’è un’altra inutilissima partita martedì, nella quale ovviamente barella e bastoni giocheranno 90′ + recupero, anzi se avessimo qualche altro convocabile immagino che verrebbe richiamato appositamente… mi rimangio il mio commento di ieri sera alle 23:33 e dico che oltre a non dispiacermi affatto l’eliminazione auguro alla nazionale, anzi a tutte le nazionali del mondo, di scomparire al più presto! 🙁

  30. Javier + scrive:

    Questa è bella! E perché giocano martedì, a che pro?

    • denny scrive:

      Mi sono talmente incazzato quando l’ho letto che non ho approfondito. Fra l’altro ho letto pure che il nuovo ct potrebbe essere nientemeno che cannavaro! Il mio odio per la nazionale ormai è smisurato

  31. gianfba scrive:

    quando ero bambino e poi ragazzo le partite della nazionale erano uno dei momenti più belli per un tifoso di calcio. Si vedevano le partite tutti insieme, si faceva a gara a vantare i propri idoli come meritevoli della maglia azzurra ed era motivo di orgoglio vederli in campo.
    Oggi sembra diventata una rottura di palle quello che allora era il sogno.
    Che tristezza!
    E non venitemi a dire che sono i tempi a cambiare, siamo noi tifosi diventati solo più cinici.

    • denny scrive:

      Scusa gianfba, con tutto il rispetto, più cinici *ci hanno fatto diventare* per tutti i motivi che dice x es. Javier nel commento seguente. Io non mi sento minimamente colpevole, anzi…

  32. Javier + scrive:

    Tra l’altro, fermo restando il dato allucinante di essere usciti con la Macedonia del nord, una nazione grande quanto la Sicilia ma molto più povera… (uno dei più bassi PIL pro capite d’Europa), vorrei ricordare che anche in caso di vittoria avremmo dovuto battere il Portogallo a Portogallo, per dire…
    Comunque mi ripeto, della nazionale mi frega nulla e di questo dobbiamo rendere grazie a quel manipolo di parassiti incompetenti prezzolati che ha gestito e che gestisce la FIGC . Abbiamo avuto presidenti di un’ignoranza e un’impresentabilità vergognosa (qualcuno ricorda discorsi di banane?). Pensare che questi malgoverni non producano effetti collaterali è per lo meno ingenuo.
    Il calcio italiano è corrotto fino all’osso, gestito con un piglio pseudo mafioso e poi basta non ho più neanche voglia di elencare le 100 cose che ci diciamo settimanalmente da anni.
    Il risultato? Che non me ne frega nulla della nazionale, e spero vivamente che si levino dalle scatole pure i cinesi perché non so quanto ancora potrò reggere questi figuri nella mia inter prima che mi diventi come la nazionale.

  33. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Sto incondizionatamente dalla parte di Gianfba.
    Non sopporto Mancini, ritengo errate molte sue scelte e sopravvalutati alcuni giocatori, ma… NON è questo il punto.
    Qualsiasi ragazzotto di belle speranze che giochi con quella maglia (come con quella a strisce nerazzurre) CI RAPPRESENTA.
    I verrtici del calcio italiano fanno (o facevano) pena ? E i tifosi violenti, o beceri, o razzisti ? E quelli che ricattano le società ?
    E i presidenti con i conti non a posto (mi piacciono gli eufemismi) ?
    Possibile che la base della piramide non abbia mai colpe e queste siano sempre tutte del vertice ? Cos’è…”piove, governo ladro” ?
    Possiamo pensare di chiamarci fuori, ma non è così, allo stesso modo in cui possiamo anche non aver mai votato per Berlusconi, ma ci ha rappresentato per molti anni (ed in parte lo fa ancora) all’estero, nell’immaginario degli stranieri.
    I vertici del calcio italiano fanno (o facevano) pena ? E i tifosi violenti, o beceri, o razzisti ? E quelli che ricattano le società ?
    E i presidenti con i conti non a posto (mi piacciono gli eufemismi) ?
    Possibile che la base della piramide non abbia mai colpe e queste siano tutte del vertice ?
    E se un settimanale tedesco fa le copertine con gli spaghetti ed una pistola, o se la McLaren pubblica un tweet con un pezzo di carrozzeria Ferrari (“…appartiene a voi ?”, e giù risolini), o ancora quando nel consesso internazionale contiamo meno di molti altri, non riusciamo a costruire un ponte che regga, a far pagare le tasse, a non sporcare in terra…io ne soffro. E siamo tutti colpevoli. Perché ogni paese ha i vertici che merita.
    Scusate il pippone. Ho amici inglesi che non si capacitano di come una nazione che ha i due terzi di TUTTO il patrimonio artistico mondiale e MILLE geni del passato possa vivacchiare sempre peggio, con i cittadini che cercano di fregarsi a vicenda.
    E non finisco con “Forza Ital…” perché ci hanno fatto un partito 🙁

    • Giorgio scrive:

      p.s. : che poi…ieri sera…non l’ho guardata neppure io.
      Ho scritto tenendo però sempre ben presente come sia del tutto legittimo seguire o non seguire una squadra, ci mancherebbe.

    • Javier + scrive:

      Quanto ti accalori le tastierine addirittura raddoppiano interi periodi 🙂 🙂 🙂
      Io non ho voluto uscire dal tema calcio altrimenti questa diventa una “casa del popolo” con dibattito in stile “Berlinguer ti voglio bene”
      però ti rispondo telegraficamente:
      Il popolo spesso ha i suoi torti, spesso ma non sempre, può essere anche disperato o peggio ignorante.
      Chi governa ha sempre torto, l’ignoranza non è permessa e di disperazione in 58 anni ne ho vista ben poca da quel lato li.

      • Giorgio scrive:

        Acc…fottuto “copia e incolla”… 🙁
        No, è perché gridavo e quindi si è persino vista l’eco 😀
        O forse perché scrivevo di Berlusconi e quindi ho perso la misura…
        58 anni ? E pensa quando avrai la MIA età (Denny sa che sono andato a scuola col n.1 di Alan Ford, solo che io ero ripetente 🙁 ), con l’aggravante che frequento da >15 anni chi abita le “stanze dei bottoni”…

        p.s. : nessuno mi ha risposto, l’altro giorno, quando ho scritto del (probabile) divorzio tra Neymar e il PSG. Ci fosse stato Moratti…l’avrebbe già opzionato 😀

    • denny scrive:

      Ecco Giorgio, appunto, non si può più dire neanche “forza italia” per il significato che ormai gli viene dato… cmq con amici e colleghi esteri io ho sempre messo bene in chiaro che berlusca NON mi rappresenta, così come x es. conosco molti americani che odiano trump ed erano avvelenati quando era alla casa bianca. Il problema di fondo è che spesso siamo identificati nostro malgrado con gente che magari è nata nel nostro stesso posto e parla la stessa lingua, ma ha idee e comportamenti opposti ai nostri, io tanto per dire mi identifico molto di più con uno che viene dall’altra parte del mondo che tifa inter piuttosto che con un vicino di casa gobbo

      • Giorgio scrive:

        Ahahahah…il finale merita un applauso 🙂
        Il fatto è che mi imbelvisco perché vedo che i cittadini di molti altri paesi sono molto più “popolo” di noi, appartenenti ad una nazione solo per confini geografici e non per reale senso di stato.
        Negli USA c’è gente di ogni provenienza e storia, e però si mettono la mano sul petto e si alzano in piedi quando c’è l’inno, ecco…
        Occorre anche considerare il fatto (sottovalutato) che noi abbiamo i gobbi. Forse è per questo che paghiamo scotto 😀
        Ok, la finisco qui.
        Forza INTER !!!

  34. gianfba scrive:

    non volevo criticare nessuno, volevo solo far notare che la stragrande maggioranza dei tifosi è oggi talmente più interessata alla propria squadra, magari anche se di terza serie, fino ad arrivare ad una avversione per la squadra ‘comune’.
    Io ho nostalgia delle riunione eterogenee che si facevano in occasione delle partite della Nazionale. Ricordo partite dei mondiali viste ai televisori dei chioschi dei venditori di meloni sparsi per la città assieme agli amici che si incontravano per strada. Oppure Italia Brasile seguita nel parcheggio dell’aeroporto aspettando i parenti che arrivavano in aereo.
    Oppure altre partite viste nei posti più diversi, spiagge, studi di avvocati, talvolta persino a casa.

  35. Il sabaudo scrive:

    Un ex milanista, donnarumma, un duo di ex interisti, mancini e oriali, ci hanno portato fuori dai mondiali.
    Manca solo che arriviate quinti in campionato e la frittata è fatta.

    L’arroganza e un portiere scarso combinazione micidiale.

  36. Militus scrive:

    Giorgio, è inutile prendersela su questi temi. Senza risalire agli all’Impero Romano, L’Italia è stato un paese unito (forse) soltanto per qualche decennio dopo il Risorgimento. Per il resto siamo sempre stati un insieme di comuni e signorie divisi da tutto e su tutto. Non parliamo poi dell’identità nazionale che, al contrario di altri paesi, non abbiamo e non avremo mai a causa di una frammentazione politica e di steccati mentali e culturali che ci impediscono di vedere quanto di buono c’è in chi la pensa diversamente da noi. Cito un episodio che accadde anni fa. Quando venne assegnato il Nobel a Dario Fo, alcuni miei amici allocati a destra nel panorama politico commentarono: “Ma chi, quel comunista?”. Sono sicuro che in Francia anche un lepenista avrebbe detto: “E’ un comunista ma è francese…”. Quindi la penso come Denny, mi sento più affine ad un australiano interista che ad un vicino gobbo.

    • Giorgio scrive:

      Capisco, credimi.
      La tua breve analisi storica è impeccabile. Forse aver vinto la prima guerra mondiale ci aveva (persino eccessivamente) reso patriottici e aver perduto la seconda (conseguenza dell’eccesso di patriottismo di cui sopra) ci ha invece “sparpagliato” (semicit.).
      Io me la cavo con un esempio molto banale : è come per i parenti…Non li scegli, ti ritrovi quelli che hai. Sono italiano come i (pochi) premi Nobel che abbiamo e i (molti) banditi che sono in giro.
      Forse l’ho già scritto : una volta, ad un localetto sulla rambla, eravamo seduti con un amico a bere una birra, e al tavolo accanto c’era un tizio che non voleva pagare tutto il conto. Il cameriere ha provato con le buone due o tre volte, poi l’ha preso e cacciato via. Il cliente ( ! ) era italiano e un po’ mi vergognavo, anche se io non avevo alcuna colpa. Quando però lo stesso cameriere gli ha gridato contro qualcosa tipo : “…vattene, italiano, tutti uguali, drogati, ladri etc. etc….” ci siamo alzati gettando il dovuto sul tavolo e ce ne siamo andati.
      La soddisfazione è stata (vi giuro, una soddisfazione grande !) vedere che in molti tavoli accadeva la stessa cosa.
      Le squadre (e gli amici) si scelgono, la nazione no, ecco. E quindi neppure la nazionale.
      Si, però adesso scriviamo di altro ( …rinnovi contrattuali Inter, caro benzina, meteo, figa… Citazione da Settore), perché manca ancora più di una settimana a quella partita di scarsa importanza…

  37. ErnesTO'O³ scrive:

    Eccoci qua, a dire il mio personale parere.
    Ho detto (e ribadisco) che l’unica mia nazionale è l’Inter-nazionale, posizione che viene da lontano, da tecnici gobbi a nastro, dai blocchi-juve (perdonate la parolaccia) portati a spinta in azzurro… e come fai a tifare per la gobba, qualunque sia la metastasi cromatica sotto cui si presenta?

    Una nota:

    Il popolo ed i vertici.
    Io sono sempre stato darwiniano, credo nell’evoluzionismo. Se un popolo di eletti, di saggi, di letterati, di persone perbene si da delle regole democratiche, al vertice della piramide democratica cosa volete che arrivi? Un eletto, un saggio, un letterato, una persona perbene.
    Ma se ipotizzate un popolo di furbi, di merde, di gobbi, di ladri…cosa volete che arrivi al vertice? Non ve lo dico, per non offendere la vostra intelligenza.

    • Giorgio scrive:

      Scusa, ma…per certi versi sembra “Tutti gli ateniesi sono bugiardi e chi dice questa frase è un ateniese.”…
      O è solo un modo per dire la stessa cosa che purtoppo temo : abbiamo i vertici che meritiamo ?
      Anche se siamo interisti ?
      Sigh !

      • ErnesTO'O³ scrive:

        Giorgio, noi siamo come gli Spartani, coesi e tosti, ma in numero minore degli ateniesi.

        Anche se ogni tanto, rifacciamo la filettatura anche a Serse…

  38. gibson3 scrive:

    Non so minimamente chi sia il soggetto del post di Sector, ma sempre grande il nostro Sector.

    @Giorgio
    anche il tuo poema è ottimo !

  39. Dawide scrive:

    Bho. Allora sono l’unico che guarda le partite della nazionale.
    A me spiace per i ragazzi di oggi che non potranno, come noi nell’82, vivere quel tipo di emozioni. Per la seconda volta… quindi ormai è una generazione intera.
    Spiace per Mancini, spiace per Oriali, Bastoni, Barella…
    Spiace soprattutto sentir parlare dell’ondata gobba pronta a riprendersi tutto: cannavaro e lippi?!!
    Operazione simpatia

  40. neroazzurro-rosso scrive:

    @Dawide

    Siamo in due, a conti fatti, a vedere le partite della nazionale.

    Spiace anche a me che i giovani non possano gioire delle vittorie della “squadre delle squadre”, così qualcuno definì la nazionale tempi addietro, però i segnali cerano tutti: un campionato europeo vinto con più partite decise ai rigori e non per invenzioni od azioni sul campo, lasciavano presagire l’imminente disfatta.

    Detto ciò, vedere già oggi una pletora di pirla che addossa la colpa a Mancini chiedendone le dimissioni mi sembra quantomeno da stupidi.

    Il parco giocatori è quello che si è portato appresso, non disponiamo più di “eccellenze” in campo pedatorio, dobbiamo accontentarci di quello che, per il momento, ci passa il convento.

    Se poi ci si vuole aggrappare agli ormai sfiniti e finiti “vecchi” per dare un senso alle proprie giornate, che vada affanculo anche la nazionale, i vecchi di cui sopra e tutti coloro i quali ne elogiano ancora la grandeur!

    AMALA.

  41. TOTO scrive:

    Prova rete, prova rete.
    Sono quasi 24 ore che non scrive nessuno.
    Mi devo preoccupare? 🤣🤣

    Del resto un weekend senza Inter…… bleah!

    A M A L A

  42. neroazzurro-rosso scrive:

    Presente!

    Aspettavo qualche parolaccia sul mio commento ma…”tutti al mare….”

    AMALA.

  43. TOTO scrive:

    Ma quali parolacce.

    Siamo passati da Bettega e Rossi oppure Rossi e Altobelli oppure Totti e Del Piero oppure Vieri e Totti

    a

    Immobile e Gabbiadini oppure Insigne e Berardi.

    Non mi pare ci sia nulla da aggiungere.
    E mi sono limitato all’attacco.

  44. neroazzurro-rosso scrive:

    Grazie Toto, troppo buono!

  45. ErnesTO'O³ scrive:

    Il silenzio è anche frutto, a mio parere, della disillusione.
    Perchè, anche se non segui la nazionale, non riesci ad essere immune dallo scoramento che genera una batosta del genere.
    Un sabato/domenica senza Inter… mamma mia…

    Poi dice che uno si butta sul curling

  46. Lothar scrive:

    B j u v e m e r d a !

  47. denny scrive:

    Dice perché ti sta sulle scatole la nazionale: verratti, jorginho, insigne, immobile, mancini e berardi lasciano il ritiro alcuni per “problemi fisici” altri per “alternanza prevista” (potete cercare il tweet 1507769864286527499 di marifcinter) bastoni e barella invece non hanno nient’altro da fare che giocare una ridicola partita in turchia… (aggiungere bestemmie a piacere)

    • ErnesTO'O³ scrive:

      “alternanza prevista”… hanno la faccia come il culo.

      Significa che in una (ipotetica) finale con il portogallo, avrebbero giocato senza uno o più tra verratti, jorginho, insigne, immobile, mancini, berardi.

      Non ho parole, solo parolacce….

      P.S. scusate, dimenticavo: bjuve merda e bbilan pure.

  48. Javier + scrive:

    Ad un Bjuvemerda non si può non rispondere, sarebbe da maleducati, Bjuvemerda anche a te fratello.

  49. Giorgio scrive:

    Buongiorno (legale) a tutti.
    @ErnesTO’O³ : certo. Significa, molto banalmente, che alcune squadre han fatto la voce grossa per non rischiare propri giocatori e l’Inter (ancora) no.
    Forse siamo “diversi” anche in questo.
    O forse a breve sapremo di non esserlo…
    Francamente…la mia formazione sui romanzi di avventura per ragazzi mi fa quasi desiderare che Barella e Bastoni giochino (ovviamente senza conseguenze), per poi gioire il doppio per un’EVENTUALE vittoria domenicale 😀
    O forse – naturalmente – ho solo qualche problema del cambio di orario 🙁

    • Giorgio scrive:

      Nel frattempo…Eriksen ha giocato e segnato.
      Ho sincero piacere per lui, ma confesso che mi fa star male l’ansia per una possibile nuova crisi.
      Possibile che io sia più preoccupato di lui ?!?!
      Come quando ieri son stato male finché non hanno detto che Schumacher jr. era illeso.
      Son proprio vecchio… 🙁

  50. neroazzurro-rosso scrive:

    Caro Giorgio, ho gioito anch’io sia per Eriksen che per lo scampato pericolo di Schumaker jr.

    Vedendo in diretta l’incidente mi si è accapponata la pelle poi, fortunatamente, le notizie che arrivavano erano in qualche modo rassicuranti.

    Certo che, un impatto del genere, a quasi 250 Km orari…brividi lungo la schiena!

    Siamo vecchi in tanti mi sa, qui nel blog!

  51. TOTO scrive:

    Vecchi mai.

    Diversamente giovani, piuttosto.

  52. TOTO scrive:

    Non mi ha preso le faccine.

    🤣🤣🤣🤣🤣

    Ora, si.

  53. denny scrive:

    Vedo che il blog langue, quindi provo a fomentare stile biscardi: avete sentito che hanno tirato fuori la registrazione del dialogo arbitro-var dell’ormai famigerato episodio ranocchia-belotti? Strano che stavolta non si fosse perso, vero? Da notare anche il tempismo, in previsione di domenica prossima… cmq c’è anche qualche buona notizia, lautaro è tornato negativo, brozovic e de vrij dovrebbero rientrare, se fosse una partita normale avrei quasi buone sensazioni, ma quando giochiamo con quelle merde ormai inizio ad essere incazzato in anticipo, tanto si sa come va a finire

  54. Giorgio scrive:

    Buongiorno dal treno per Roma.
    Stamani “abbocco” consapevolmente all’esca di Denny per confessare che non ho ben compreso il rischio effettivo che paventa.
    Penso anzi che paradossalmente sia più facile il contrario.
    O – come scrive a volte Scettico – giova almeno sperarlo.
    Qualcuno ha visto il GP di ieri ?
    Leclerc ha perso il duello per un consumo di gomme, come dicevano dal box Red Bull ?
    Certo che – se non si sbrigano a capire cosa succede – alla Mercedes avranno guai seri, lavorativamente (salterà qualche testa) ed economicamente (la proverbiale affidabilità influenzerà i clienti, fino ai modelli più a buon prezzo)…
    È il rischio che si corre quando si entra in quel mondo.

    • Militus scrive:

      Buongiorno Giorgio,
      Leclerc ha perso il GP perché una dannata bandiera gialla negli ultimi tre giri gli ha impedito di risorpassare Verstappen in un duello entusiasmante che durava da una decina di giri. La sensazione era che avrebbe potuto farcela perché quest’anni la Ferrari sembra esserci davvero.

  55. denny scrive:

    Giorgio sottolineano un favore che abbiamo ricevuto per poi dire (quando sicuramente ci inculeranno domenica sera contro i gobbi) che “torti e favori si compensano”… purtroppo è un film già visto :((
    Ah, sulla formula 1 mi dispiace ma non seguo, se provo a guardare un gran premio mi addormento quasi subito 🤷‍♂️

    • Giorgio scrive:

      Ah, Denny, Denny…
      A metà gara succede anche a me, comunque 🙁
      Però la mia insaziabile curiosità della tecnica, unita alla mia fissazione per i tempi e le previsioni…fa si che riesca a svegliarmi quasi subito 😀
      La risposta sotto è per Militus, ovviamente.

  56. Giorgio scrive:

    Buongiorno, collega.
    Si, ho visto il GP.
    Però mi da’ da pensare che dai box Red Bull avessero detto esattamente quel che sarebbe accaduto (“…stagli dietro tranquillo e negli ultimi giri lo puoi sorpassare…”).
    Le macchine sono pressoché equivalenti, e Leclerc non si lascia intimidire (pur essendo meno bullo – per fortuna ! – di alcuni suoi colleghi), ma se alla Ferrari non trovano 5 km. di velocità in più sul dritto…saranno patemi per tutto il campionato.
    Io sono un vecchio tifoso e voglio vincere, specialmente a Le Castellet, Silverstone e Monza 😉
    Buona giornata (sto passando da S. Marinella).

    • Militus scrive:

      Si dai, però già essere tornati a giocarsela alla pari con la Red Bull (vedrai che poi si rivedrà pure la Mercedes) dopo anni di ritiri-settimi-ottavi posti è un ottimo risultato.

  57. neroazzurro-rosso scrive:

    Verissimo, non ci fosse stata quella bandiera gialla (non quella di Gianni Pettenati) forse, dico forse, Leclerc sarebbe riuscito a vincere.

    Siamo solo al secondo gran premio, la strada è ancora lunghissima, però le premesse ci sono…e tornerà pure la Mercedes, ovvio.

    Per il momento, vedere lo spocchioso Toto Wolf avvilito non ha prezzo.

    Bene, molto bene.

  58. Giorgio scrive:

    Se – come me – seguite la F1 da un po’ di anni (e specialmente in questo ultimo decennio)…sapete bene come sia ben difficile che la Mercedes possa essere competitiva, questa stagione.
    Fino a 15/20 anni fa era possibile modificare radicalmente il rendimento di una macchina con interventi “in corso d’opera”. Ricordo con un pizzico di nostalgia i tempi in cui, dopo 3 o 4 gare, arrivavano gli “aggiornamenti” e le auto miglioravano anche sensibilmente.
    Da quando le Williams insegnarono che un buon progetto di telaio poteva supplire ad un motore meno potente… le stagioni si sono trasformate in noiose passerelle.
    La Red Bull poi ci ha costruito una storia, con i telai.
    E lo dice uno che continua comunque a seguirle, eh ?
    Se la Ferrari – come sembra – quest’anno ha azzeccato il telaio…aumentare di un po’ la potenza del motore non sarà un problema 😉
    Capitolo Inter : la Primavera ha perso di brutto nel “Viareggio” e la squadra femminile ha perso altrettanto di brutto dove non si dovrebbe MAI perdere.
    E qui mi fermo…

  59. Javier + scrive:

    Florenzi e Politano a casa.
    Vi chiedo scusa se domani non potrò rispondere nel blog ma ho un impegno improvviso in Turchia. Comunque tranquilli, se segno mostro la maglia di sotto con la dedica a Settore

    • Giorgio scrive:

      Ah, ok, hai fatto bene ad avvisare, ma…giochi al posto di Florenzi o di Politano ?
      Oppure al posto di…(seguono N nominativi) ?
      E, per finire, con “maglia di sotto”…mica intendi una canotta in stile Superciuk, vero ?!?!
      😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

      • Javier + scrive:

        Gioco al posto di quello che doveva giocare al posto di quello che doveva giocare al posto di quello che doveva giocare che al mercato mio padre comprò

        • Giorgio scrive:

          Ah, adesso è più chiaro.
          E la canotta ?
          Hai astutamente glissato… 😀

          p.s. : fine del “botta e risposta”, per quel che mi riguarda.
          Niente contro di te, ci mancherebbe, ma…sembriamo i vecchietti del Muppet show, a far spettacolo da soli… 🙁

  60. Giorgio scrive:

    Perché tu vuoi fare quello meglio ?!?!
    Hai ambizioni di Astoria ?
    Eheheheheheh…

  61. denny scrive:

    Io Giorgio lo vedrei più come kermit (se non ricordo male era una specie di anfitrione) 😀

    • Giorgio scrive:

      Per la verità… anfitrione o no…era un ranocchio 🙁
      Se mi promettete che arriva una principessa…ok, se no…ciccia.
      Questo è il muppet show, e l’ospite di questa sera è… Settore, yeheheheheh. .. ! 😀

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Bravissimo Sinner e pollastro Kyrgios, istrionico e irascibile talentuoso.

    Ora attendo il flop di cr7…

  63. Dawide scrive:

    Ok, dove eravamo rimasti? Alla partita con la juve…
    Iniziamo ad avvelenarci il fegato già da oggi o aspettiamo ancora qualche giorno?

  64. Militus scrive:

    Cominciamo oggi, con la designazione di Irrati, un altro a cui certamente non ispiriamo simpatia…

  65. ErnesTO'O³ scrive:

    Sarò (ahimè) desolatamente solo in questa mia esternazione.
    E forse mi alienerò qualche “simpatia” di qualche confratello, ma tant’è, vi capirò.

    Io non tifo Ferrari.

    Non riesco a tifare niente di riconducibile al letame sabaudo, alla genìa del male, a quella roba la.
    Ho smesso da quando la gloriosa Scuderia Ferrari è finita nelle grinfie della stirpe maledetta.

    Tutto qui. Aspetto, ed auspico, che si liberi la creatura dell’ing. Enzo dal letame sabaudo putrescente. Solo allora tornerò ad appassionarmene.
    Fino ad allora, semplicemente me ne disinteresso.

  66. Militus scrive:

    ErnesTO’O³, devo dire che tempo fa mi ero posto anch’io i tuoi interrogativi e li capisco perfettamente. Poi ho visto arrivare da noi prima Thohir e poi gli Zhang, personaggi abbastanza ambigui, la cui appartenenza alla causa è francamente dubbia. Per carità, nulla di paragonabile al, come lo chiami tu con vivida rappresentazione, letame sabaudo putrescente, tuttavia non si può negare che siamo stati defraudati di una parte romantica della nostra storia. Ma noi tifiamo la squadra e quella non ce la toglierà nessuno (spero).

  67. ErnesTO'O³ scrive:

    @militus
    Hai centrato un altro dei miei pensieri nascosti.
    La proprietà (oddio) che abbiamo (subiamo?) la conosciamo.
    Io sono sempre stato un ferreo oppositore di questa accozzaglia di mangiatopi, ma l’amore per la nostra squadra mi fa sempre stendere un velo mimetico su chi sia al vertice della nostra piramide (ogni volta che il rampollo rimbambito poggia il piatto deretano sugli scalini di San Siro, noi non vediamo palla).

    Ho anche mandato a Cottarelli la mia adesione a qualche quota di InterSpac, pur di veder scendere la % della proprietà made in P.R.C. (ma senza speranza).

    Insomma, mala tempora currunt, e sperando di vanificare la seconda strofa del detto (sed peiora parantur) mi limito ogni tanto ad esclamare “bjuve suning”.

    • Militus scrive:

      Se non ricordo male, scrivesti che sei di adozione monteverdina. Classico al Manara, viste le citazioni latine? Io scientifico al Morgagni…

      • ErnesTO'O³ scrive:

        Ecco fatto… anche il buon Militus monteverdino <3

        No, le superiori le ho fatte al Righi, zona Porta Pia (i miei lavoravano in zona).
        Le elementari in via crivelli, e idem le medie.

      • ErnesTO'O³ scrive:

        dimenticavo, le citazioni latine sono un vezzo.

        Io appartengo, per istruzione e per lavoro, a tutt’altro ambito, quello scientifico.

        • Militus scrive:

          Sono stato monteverdino per 30 anni, ora come sa anche il buon Giorgio, sono nella zona sud-est della capitale.

          • ErnesTO'O³ scrive:

            Io, oramai, sono da anni un abitante di Talenti, montesacro.
            Presto, molto presto, mi trasferirò a Pescara, dove ho una casa al mare.
            Meno stress, cucina fantastica (pesce fresco tutti i giorni, volendo), città a misura d’uomo.

            Roma, come diceva Ennio Flaiano, cresce disordinatamente, come una metastasi.
            E faccio sempre più fatica a riconoscermi nelle nuove generazioni capitoline, per cui, da buon vecchiaccio, do la colpa a loro e me ne vado, in cerca di lidi meno aspri.

  68. Javier + scrive:

    Cercate su YouTube sYCOd44g8LI
    Mi ci sono imbattuto per caso, i gonzi ovviamente se ne fanno vanto ma in realtà è la dimostrazione di quanto a loro è concesso mentre noi paghiamo pure l’aria che respiriamo a 2-3 giornate per volta.
    Assurdo…

    • Militus scrive:

      Javier, peccato non ci sia stato Materazzi al posto di Dumfries. E comunque temo sia nulla in confronto a ciò che vedremo domenica sera

      • Javier + scrive:

        Gli ha urlato in faccia, messo le mani addosso più volte e spintonato in un modo che quel coglione biondo a terra sarebbe stramazzato al suolo urlando, (peraltro il motivo della discussione ovviamente erano proprio le simulazioni del moribondo).
        Barella scaraventato sui cartelloni per un accenno di reazione ha perso 2 partite in CL, Inzaghi e Bastoni squalificati per chiacchere e lesa maestà.

        E però il rigore di Belotti….

  69. neroazzurro-rosso scrive:

    Che dire di più, merde sono e merde resteranno!

    Prepariamoci al solito scippo contro le merdacce!

    AMALA.

  70. denny scrive:

    Javier ho visto il video e a parte la ridicolaggine dei gonzi (“il dna di gattuso”, manco fosse sto grande personaggio) ho notato che molti commenti anche di non interisti davano ragione a dumfries e criticavano il comportamento dei 2 milanisti. Meno male che qualcuno con un minimo di onestà c’è ancora… cmq x domenica sera sono già pronto all’incazzatura, stanno apparecchiando la solita ladrata

  71. Giorgio scrive:

    @Militus : sto vedendo la Gerini su RAIPremium.
    Confermo TUTTI i miei dubbi sulla sua magrezza 😀

    • Militus scrive:

      @Giorgio, ma io la vidi diversi anni fa e ormai il mezzo secolo lo ha passato pure lei, quindi qualche chiletto in più ci sta…e poi si sa che la tv ingrassa…
      Dai, se ripassa dalle mie parti ti avviso.

      • Giorgio scrive:

        Ci conto 😉
        E ora…in attesa dell’oracolo di tutti noi…vi dico che sono SICURO di una splendida prestazione, domenica.
        Sursum corda (qualsiasi cosa voglia dire…) !

  72. Lothar scrive:

    A Sursum corda,
    i fedeli risposero
    JUVE MERDA!

  73. Lothar scrive:

    Dal Vangelo, secondo Mattheus

  74. Francesco 70 scrive:

    L’unica cosa buona di questa sicura sconfitta è che, non avendo ormai più alcuna possibilità in campionato, tutto sommato farà meno male.
    Non dico che non farà male, eh. Perdere è sempre uno strazio e perdere da loro è ancora più urticante.
    Però non ci si gioca più lo scudo.Quello ormai è andato. Spero solo non sia una serata umiliante. Almeno quello.

  75. EpicBrozo scrive:

    bjuveeeeeeeeee, storia di una grande merdaaaaaaaaaaa……

  76. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Per Fortebraccio (quando vuole, ma di solito precede di poco più di 23 ore la partita 🙂 ) :
    You can… (quello che stracatacacchio ti pare…)
    But don’t forget that without you we all are “under a bus”,
    So, Fortebraccio, save the last gufata for us.

    (adattamento MOLTO libero 😀 )
    Vabbe’, oggi volevo usare la mia irritante bellezza e la mia voce flautata per una buona causa…

    • Giorgio scrive:

      p.s. : @Settore…avverti il domain administrator/server manager che c’è l’ora legale…

  77. Il sabaudo scrive:

    Crocevia del campionato. Vincerete. Perché i poteri forti ci stanno attaccando. Non ci vogliono far indossare la 4a stella.

  78. neroazzurro-rosso scrive:

    Eriksen continua a segnare!

    Mannaggia al suo cuoricino ed alla sfiga che gli si è accanita contro!

  79. neroazzurro-rosso scrive:

    Ho letto solo adesso il commento precedente il mio…leggere che “i poteri forti ci stanno attaccando” scritto da un tifosotto di quella squadra là, è una battuta del peggior Bagaglino!

    Puerétt!

    AMALA .

  80. fortebraccio scrive:

    Juventus – Inter 3-0

    ‘notte

    • Giorgio scrive:

      Evvaiiiiiii…!!!

      The great football swindle 😉

      • denny scrive:

        Se ti riferisci a quelli là, “the great football robbery” mi sembrerebbe più adeguato… cmq stavolta ho brutte sensazioni, mi sa che neanche fortebraccio ci può salvare :((

        • Giorgio scrive:

          Eretico…!
          Se non ce la facesse Fortebraccio…non servirebbero neppure i bracciali di Nuvola Rossa (cit.)…
          Denny l’apRostata 😀

          • denny scrive:

            No sul serio oggi sono pessimista le premesse per la solita inc…ata ci sono tutte, poi magari mi sbagliassi ma

  81. Giorgio scrive:

    @Denny : le premesse ci sono SEMPRE, sia per la ns. squadra in se’, sia per la partita specifica.
    Diciamo che il mese tradizionalmente “pazzerello” è finito (e che il 1 aprile è passato) e sforziamoci di essere ottimisti, ecco…
    E poi…io nutro cieca fiducia nel profeta. In Fortebraccio we trust 🙂

  82. denny scrive:

    Giorgio, beato te che riesci ad essere sempre ottimista! Intanto, se vi volete deprimere un altro po’ guardate il tweet 1510303657706893320 di footballdaily (eriksen ha fatto pure un altro goal e il brentford ha vinto 4-1 a stamford bridge!)

  83. Dawide scrive:

    Ooommmmm…….
    Ooommmmm…….
    Ooommmmm…….

  84. neroazzurro-rosso scrive:

    @denny

    Visto quasi in diretta…grande rammarico per quello che ci avrebbe potuto ancora regalare.

    Meglio per lui che si può riscattare a pieno titolo.

  85. fortebraccio scrive:

    Questa sera verremo massacrati.

  86. neroazzurro-rosso scrive:

    Mah, essere così sicuri del massacro mi sembra quanto azzardato…oppure è soli scaramanzia…beh, lo sapremo solo vivendo.

    Tutto sommato, se Quadrado non fa lo stronzo e, soprattutto, se l’arbitro non cade nel tranello, sono piuttosto ottimista anche in previsione di bbilan-Bologna, prima partita dei felsinei dopo il nuovo ricovero di Sinisa, che daranno tutto quanto per vincere.
    Sperèm.
    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      Ecco…su questo NON scommetterei un centesimo (neppure se la quota fosse a un milione di volte la posta, per dire… 🙁 ).

  87. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Ti riferisci alla prestazione del Bologna o alla solita “svista” arbitrale ai nostri danni?

    Chiedo per un amico…

  88. gibson3 scrive:

    Forza ragazzi!

  89. Fortebraccio scrive:

    Datemi retta, lo dico per il vostro bene, andate a dormire. Ora.
    Domani sarà un altro giorno (cit.)

  90. Fortebraccio scrive:

    venti minuti di dominio assoluto bianconero.
    Ma per favore…
    Ce la siamo già fatta sotto…

  91. Il sabaudo scrive:

    Mai fidarsi degli ex milanisti. Capito perché lo hanno lasciato andare? È na pippa.

  92. Oannes scrive:

    Insopportabile l’atteggiamento dei nostri e odioso il commento di Dazn..
    No commenti..

  93. neroazzurro-rosso scrive:

    Oannes, cercati il commento in spagnolo, sono più obiettivi ma, soprattutto, meno merdosi di bbilanisti e bjuventini.

    Chiedo per un amico: chi è la pippa ex bbilanista?

    AMALA.

    P.S. Occhio al secondo tempo di Quadrado…rigorino quasi sicuro…

  94. neroazzurro-rosso scrive:

    …non merdosi ma “non merdosi”…

  95. Militus scrive:

    Non oso pensare a cosa starà succedendo negli spogliatoi e a cosa succederà nel secondo tempo

  96. giardinero9cruz scrive:

    Porca boia… ho perso 3 anni di vita.

    Purtroppo nel secondo tempo Irrati & Co. tenteranno in tutti modi di compensare… rigorello goBBo o cartellino rosso a qualcuno dei nostri assicurato.

    Vado a farmi una camomilla

  97. Il sabaudo scrive:

    Siete oltremodo ridicoli. Comunque vittoria vostra annunciata con tre mesi di anticipo.
    Recupero appena sufficiente.
    Pensavo che il primo tempo dovesse finire domani mattina.

  98. denny scrive:

    Ennesima dimostrazione che il var nonostante tutto è fondamentale. Senza var non sarebbe stato rigore, e se mai fosse stato dato rigore non sarebbe mai stato visto il gobbo entrato in area in anticipo. Cmq temo che neroazzurro-rosso abbia ragione, aspettiamoci “compensazioni” nel secondo tempo…

  99. Lothar scrive:

    Pensieri in libertà:
    Certo se Handa mi esci così é meglio se stai in porta.
    Vincerla oggi con 3-4 anni di polemiche sarebbe fantastico, dopo anni e anno di furti.
    Oannes, io la guardo in silenzio assoluto.
    In ultimo, veder Allegri lanciare la giacca non ha prezzo😁😁

  100. Javier + scrive:

    Io i passaggi sbagliati contro la juve non li vedo neanche nelle partite scapoli ammogliati.
    Comunque la differenza di gioco rispetto al girone di andata è abissale, sono fermi fermi fermi. Inspiegabile…….

    • Fortebraccio scrive:

      Javier, sono scoppiati da due mesi. Il primo tempo è stato una tortura. Gol casuale, nella ripresa ci demoliscono.
      ‘notte

  101. Lothar scrive:

    PORTIAMOLA A CASA A QUALSIASI COSTO A QUESTO PUNTO!

  102. Fortebraccio scrive:

    Juventus – Inter 3-0
    ‘notte

  103. Francesco 70 scrive:

    Esattamente come il derby di ritorno. Alla fine la perderemo 2 a 1. Chi farà la doppietta? Penso Morata.
    Stavolta brucerà meno. Lo scudetto è perso da un bel pò.
    Che spreco quest’anno.Quante occasioni buttate al vento.

  104. denny scrive:

    Fra l’altro perfino marelli ha detto che il rigore non andava ripetuto ma andava convalidato il goal (anzi l’autogoal) dopo il primo rigore respinto, quindi ci hanno provato a rubare come al solito, ma ovviamente diranno che era una decisione “dubbia” e siamo stati favoriti

  105. neroazzurro-rosso scrive:

    “Siete oltremodo ridicoli”, questo è il meglio che riescono ad esprimere!

    Espulsione Lautaro e rigorello per fallo inesistente, com all’andata su Quadrado…

  106. gibson3 scrive:

    4 – 5 azioni pericolose dei ladroni a causa di superficialità inaudita da parte nostra. Davvero nemmeno in scapoli ammogliati li vedo.

    La compensazione citata, incombe eccome.
    Forza ragazzi, fuori le palle.

  107. Oannes scrive:

    Si infatti..dubbia come il pestone che, solo perché subito dai gobbi, diventa un pestone anomalo .non ha preso tutto il piede, non è da intervento VAR..e altre minchiate dette in diretta da 3 commentatori e un ex arbitro..
    Campionato buttato nel cesso, squadra indisponente ma vincere sarebbe godurioso..

  108. Il sabaudo scrive:

    Errata corrige
    Siete ridicoli.

  109. neroazzurro-rosso scrive:

    starlivepuntoxyz commento in portoghese, meno “ridicoli”…

  110. neroazzurro-rosso scrive:

    Vidal e Gagliardini…come buttare alle ortiche una partita.

  111. Fortebraccio scrive:

    è finita. E’ entrato Vidal…

  112. Fortebraccio scrive:

    Come nel derby, l’entrata del cileno ci sarà fatale

  113. Fortebraccio scrive:

    ecco, per essere sicuri, entra anche gagliardini

  114. Fortebraccio scrive:

    vuole difendere lo 0-1, ne prenderemo 3

  115. Fortebraccio scrive:

    l’unico contropiede del secondo tempo, l’ha sprecato quel cileno del cavolo

  116. Fortebraccio scrive:

    sto morendo da solo su questo blog…

  117. Fortebraccio scrive:

    anche Correa, ma possibile che non ce ne sia uno decente in panca…

  118. Fortebraccio scrive:

    Ma Gosens?

  119. Fortebraccio scrive:

    Ci faranno pagare il gol al 120′ della Supercoppa

  120. neroazzurro-rosso scrive:

    Correa e Dzeko hanno l’agilità di movimento di due gatti di marmo.

  121. Fortebraccio scrive:

    con questa squadra è un miracolo essere dove siamo…

  122. Fortebraccio scrive:

    non la sto guardando, quanto manca?

  123. Fortebraccio scrive:

    quanto ha dato di recupero?

  124. Fortebraccio scrive:

    5 minuti, ma stiamo scherzano?

  125. Il sabaudo scrive:

    Non ci sono più gli arbitri di una volta.

  126. neroazzurro-rosso scrive:

    Delight un pezzo dimmerda!
    Simulatore seriale!

  127. neroazzurro-rosso scrive:

    bjuve bjuve vaffa……

  128. Militus scrive:

    Batterli così non ha prezzo, secondo me da lassù ci ha guidato Peppino Prisco…

  129. Francesco 70 scrive:

    Vittoria del tutto casuale ma soprattutto inutile. Quante occasioni buttate via, scudetto ormai andato. Rimpianti.Solo rimpianti.

  130. neroazzurro-rosso scrive:

    Bonucci un altro classico esempio di “bjuve style”!

    AMALA!!!

  131. giardinero9cruz scrive:

    Di corto muso al Cessum Stadium…

    Godo come un riccio!

  132. denny scrive:

    E andiamo! Grande vittoria, giocando male, di culo (traversa e palo loro) e perfino arbitraggio che sicuramente sarà considerato favorevole a noi… una soddisfazione che non ha prezzo (altro che mastercard)

  133. Oannes scrive:

    C’è l’hanno concessa solo perché siamo già riusciti a perdere lo scudo e sta andando dove volevano.
    Apriamo una richiesta su change.org per riavere i soldi dello stipendio di Vidal x darli in beneficenza?..

  134. Javier + scrive:

    La sequenza di commenti del nostro amuleto ha fatto succedere il miracolo. Non ricordo una vittoria più brutta con ste merde. Di stasera salvo solo Fortebraccio, speriamo che gli altri psicolabili ora si sveglino ma è difficile da accettare una squadra così molle.
    Godiamoci i tre punti con le merde che non vanno mai snobbati.

  135. denny scrive:

    Ragazzi, ho fatto un giro veloce sul twitter gobbo: “rapina”, “arbitro indecente”, etc. etc. goduria indescrivibile! 😀 😀 😀

  136. Giorgio scrive:

    Vorrei chiedere pubblicamente scusa a tutti per aver anticipato l’esito della partita con 3 giorni di anticipo…
    Non accadrà più.
    Fortebraccio über alles !!!

  137. neroazzurro-rosso scrive:

    Certo che La Banda Bassotti che dà del ladro all’avversario…”oltremodo ridicoli” (cit)

    AMALA.

  138. Lothar scrive:

    L” ABBIAMO PORTATA A CASA,
    A QUALSIASI COSTO, FACENDO A TRATTI ANCHE CACCARE…

    Perciò stavolta godo come un riccioooooooooooOOOOOOOOOOO
    😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆
    Beffati al Cessum,
    in questo momento il massimo!!
    Grazie ragazziiiiiiii
    Ereeeeeeeeehhhhhhh

  139. giardinero9cruz scrive:

    Vittoria miracolosa o no, stasera un verdetto è stato scritto: le merde sono fuori dalla lotta scudetto!

    Mentre noi proveremo a difenderlo fino alla fine…

  140. gibson3 scrive:

    Una ricompensa per le tante volte che ci hanno rubato all’ultimo momento.

  141. Lothar scrive:

    E si, carissimissimo Fortebraccio,
    hai tenuto DA SOLO il pressing dei monaci, SEI UN GRANDE! Grazieeee

  142. neroazzurro-rosso scrive:

    Non mi capacito dei soli 5 minuti concessi a Gosens.

    Che non abbia ancora i 90 minuti nelle gambe ci può stare, ma non più di 5 mi sembra alquanto strano.

  143. Lothar scrive:

    E certo complimenti assai vivi anche al prode Giorgio che aveva previsto tutto😀😀😀

  144. Lothar scrive:

    Monaci = gobbacciiiii

  145. gianfba scrive:

    assolutatissimamente in disaccordo con chi si lamenta della prestazione dei nostri di stasera.
    Hanno picchiato, hanno preso botte e corso appresso ad ogni pallone. L’avessimo fatto sempre negli ultimi due mesi, avremmo già chiuso il campionato.

  146. neroazzurro-rosso scrive:

    Lothar, che minchia di correttore hai?

    Da gobbacci a monaci !?!?

  147. neroazzurro-rosso scrive:

    D’accordissimo con gianfba: non la miglior Inter, quella di qualche mese fa per intenderci, ma con il piglio giusto per strappare una vittoria pesantissima a Torino.

    Ed ora…forza Bologna!

  148. Lothar scrive:

    A parte il risultato finale,
    mi é piaciuta molto l’esultanza coi nostri tifosi dei nostri.
    E se devo dirla tutta, l’onore delle armi all’avversario lo concedo assolutamente,
    a parte alcune vergognose simulazioni (eh Quadrinculado?) sono stati degni di questa ennesima battaglia.
    Riprendo tuttavia la giusta distanza con un bel Biuvemerda d’annata!!!

  149. EpicBrozo scrive:

    Goduria infinitaaaaa, arbitraggio ineccepibile, povere merde, senza rubare non fanno mai un cacchio.
    Fortebraccio nunero uno. Un grazie anche a marco che ci porta sempre bene 😛

  150. denny scrive:

    Oh raga sulla ds sono già partiti che lautaro andava espulso… senza vergogna proprio!

    • Oannes scrive:

      Ah ah! Figurati cosa diranno quando commenteranno il minuto 44..
      Io sono già a letto con un buon libro di mitologia greca!
      E mia moglie non capisce perché stia leggendo con un sorriso indelebile e infinito stampato in faccia da circa 50 minuti..

  151. Francesco 70 scrive:

    Chiaramente domani il Bologna perderà. Ma è giusto così, lo scudo l’hanno vinto nel derby di ritorno. E poi con un percorso praticamente netto, mica come noi che le partite da portare a casa le stecchiamo sempre.

  152. Javier + scrive:

    La juve non merita nulla MAI, oltre un secolo di malefatte ci fanno partire sempre con un credito tale nei loro confronti che a noi dovrebbero dare il 3 a 0 a tavolino di default fino al 2129.
    Detto ciò ribadisco che abbian giocato molto male e che vedere una squadra che perde 50 seconde palle che sbaglia 50 passaggi elementari e sta rintanata nella propria metà campo per 80min dopo averla ammirata giocare un gran calcio per mesi (non per 2 o 3 partite come il Bilan di sticazzi) francamente mi da alquanto fastidio.
    Che io del DNA della sofferenza me ne sbatto anche, io preferisco veder soffrire gli altri con i nostri che arrivano da tutte le parti, non viceversa.

  153. Dawide scrive:

    Da 5 gg non leggevo, non guardavo, non ascoltavo nulla di calcio.
    Mi sono raccolto in meditazione silenziosa.
    Ora ringrazio le forze del male che si sono rivoltate contro la loro propria creatura. Per una volta, dico, per una volta saranno loro a non dormire.
    Sto seguendo la domenica sportiva: c’è sto damascelli che sta sbavando sulla mancata espulsione di Lautaro che va a pareggiare i conti con la mancata espulsione di pjanic. Come se tra juve e Inter l’unico episodio da ricordare fosse quello!
    Stanno sviscerando fotogramma x fotogramma il momento del calcio di rigore, cercando un appiglio per dire che qualcosa non ha funzionato.
    Va bene, va bene così. Devono impazzire. Dopo il gol di Sanchez al 120′ un’altra vittoria che fotocopia le loro vittorie più maledette.

    Detto questo, il var DEVE comandare e l’arbitro deve diventare solamente la voce in campo del var stesso. Non c’è niente da fare. Non si possono avere un milione di sfumature tra dove decide l’arbitro e dove decide il var.

    FORZA INTER, lo scudetto lo vincerà il napoli… se non lo vinciamo noi.

  154. Giorgio scrive:

    Confesso di aver “staccato” quando Inzaghino ha cominciato i suoi cambi a capocchia.
    Lautaro espulso rimane per me preferibile a Correa in campo. In ogni caso…non ho letto neppure un commento sul fatto che si trattasse di uno scontro DEL TUTTO fortuito, perché si vede benissimo che Chiellini scivola un bel pezzo in avanti, sollevando molta acqua, e Lautaro non può sparire…
    E non so se Gagliardini ha toccato un pallone, ma – ripeto – non ho guardato la fine. Bah…

    • Militus scrive:

      Ehilà Giorgio, dopo questa sbornia sportiva che stava per essere fatale alle nostre coronarie è ormai evidente che il nostro fronte offensivo è da cambiare totalmente. So che stravedi per lui ma Lautaro va venduto per fare cassa, prima che tutto il mondo si accorga che non sarà mai un campione. Correa rimane l’oggetto misterioso che è sempre stato, Dzeko sta esalando le ultime energie che gli sono rimaste e di Sanchez a sette milioni l’anno che fa cinque gol a campionato ne troviamo a decine. Il grande problema è poi che non abbiamo un contropiedista vero, ieri con un giocatore veloce nel finale si poteva anche dilagare.

  155. denny scrive:

    Se è per questo anche rabiot già ammonito ha fatto un fallo che poteva essere secondo giallo, ma è sparito dalle moviole. Poi il punto dove faranno più casino è il presunto fallo di bastoni dentro/fuori area, ma alla fine io mi sono sentito molto più a disagio x il caso ranocchia-belotti, la partita di stasera la considero normale come arbitraggio, anche se ovviamente i gobbi pensano che sia stato uno scandalo

  156. Francesco 70 scrive:

    Si, mentre ranocchia/belotti mi ha messo a disagio ieri proprio non mi ci son mai sentito. Gli ha detto sempre male. Ogni cosa era sempre “al limite” ma a favore nostro! Che goduria!!!

    Non capisco davvero la richiesta di espulsione su Lautaro. Fallo si, ma assolutamente non da giallo. Non è in alcun modo paragonabile alla mancata espulsione di pianjc, per carità. Quello fu un ladrocinio perpetrato pubblicamente. Ancora mi ci infervoro. Ieri Nulla di simile è accaduto.
    È stata la classica partita stregata, solo che questa volta a non segnare mai non eravamo noi. 🙂
    Peccato solo che non serva a nulla. Credo che il Bologna, conscio dell’inutilità di affrontare i nuovi campioni, non scenda proprio in campo. Meglio conservare le energie per la partita della vita…

I commenti sono chiusi.