L’effetto Saelemaekers

Già accertato il dove e il come abbiamo perso lo scudetto – perchè questo, ahinoi, resterà nella nostra storia come un campionato regalato ad altri – e stabilito che chi l’ha vinto, per quanto ci stia parecchio sul cazzo, non lo ha rubato, varrebbe la pena fare tesoro degli insegnamenti di questa stagione.

Il Milan qualche lezioncina ce l’ha data. Abbiamo perculato per mesi Pioli is on fire, e Pioli on fire lo è stato davvero. Abbiamo ironizzato per mesi sulle loro campagne acquisti creative, come se i giocatori li cercassero su Wish, e invece dobbiamo prendere atto che Leao l’hanno preso loro, Tonali l’hanno preso loro, Maignan l’hanno preso loro, l’insopportabile Theo l’hanno preso loro, e noi no. Abbiamo letto e riletto stupefatti le loro formazioni creative, ma il piccolo miracolo lo hanno costruito passo dopo passo: tipo iniziare la stagione con Kjaer e Romagnoli centrali e finirla con Tomori e Kalulu che prendono due gol in 11 partite, game, set and match. O tipo non avere un vero centrocampo titolare ma una girandola di quasi titolari, buoni ma non buonissimi, forti ma non fortissimi: una formula ben diversa dalla nostra – tre titolari stellari e dietro dei comprimari mai decisivi – e alla lunga più redditizia. Avranno avuto culo, altrochè. Avranno sfruttato al meglio l’eliminazione totale dall’Europa (uhm, chi mi ricorda?) mentre noi ci stressavamo assai, altrochè. Ma hanno superato le difficoltà senza strapparsi mai i capelli e alla fine sono passati all’incasso con un fame che noi non abbiamo avuto.

E noi? Stanchi e un pochino invidiosi, dobbiamo trastullarci con la legge del bicchiere mezzo pieno. Perchè mezzo vuoto non è, anzi. Due coppe dal valore intrinseco altissimo, strappate entrambe alla Juve, una sciccheria totale, e un secondo posto in campionato con cui completiamo il trittico delle ultime tre stagioni che ci hanno riportato a un livello degno di noi: uno scudetto e due secondi posti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una finale di Europa League, il ritorno agli ottavi di Champions dopo dieci anni. Certo, il bicchiere è pieno solo a metà: questo non-scudetto è una pena infinita a ripensarci. A ripensarci dall’inizio.

Le statistiche ci dicono che l’Inter di quest’anno ha fatto 7 punti in meno di quella dello scorso anno. Già, ecco, diciamolo: ha fatto solo 7 punti in meno, senza Conte, senza Lukaku, senza Eriksen, senza Hakimi. Senza tutto ‘sto popò di gente è riuscita addirittura a subire tre gol in meno (quasi la miglior difesa, 32, Napoli e Milan ne hanno presi 31) e a segnarne comunque solo 5 di meno (84, nettamente il miglior attacco del campionato). Lo scorso Ferragosto, giova ricordarlo, eravamo la barzelletta d’Italia, la squadra campione che si era dissolta in un amen e andava incontro a un periodo di terrore, distruzione, morte. E invece è andata come è andata, abbiamo sfiorato un tripletino che avrebbe fatto, se non la storia, almeno la storiella.

Il finale di campionato è stato frustrante, ad aspettare inutilmente che il Milan perdesse. Sotto questo aspetto, meno male che è finito. Nella delusione siamo riusciti anche a finirlo bene: lo spettacolo di amore e orgoglio di San Siro con il tributo alla squadra non-scudettata è una piccola medaglia al valore morale. Ora inizia un altro rosario che ci farà rimpiangere il primo: quello del mercato, della gente che tarderà ad arrivare e di quella che se ne andrà, qualcuna con sollievo e altri no. Che ci tocchi ogni anno cedere uno o più gioielli e a ripartire da un passo indietro, porca miseriaccia schifosa, è una tortura che non ci meritiamo. Costretti sempre a fare le nozze con qualche fico secco. Potessi partecipare a un cda dell’Inter, caldeggerei una soluzione alla Milan: una rosa con meno alti e bassi, più equilibrata (il più possibile verso l’alto, ovvi0), una panchina verso cui non guardare con disperazione nei momenti topici, privilegiando gente vogliosa a qualche nome magari altisonante ma non affidabile.

“Grazie al cazzo”, mi direbbe Steven durante il suddetto cda mostrandomi bilanci Suning, legislazione cinese e il Cud di Vidal. Perchè poi i problemi sono sempre gli stessi: a cominciare da quell’ultimo gradino che dovremmo salire per raggiungere l’Olimpo, mentre invece siamo qui a guardare Saelemaekers che festeggia dal pullman scoperto che avevamo prenotato a fine gennaio.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

637 risposte a L’effetto Saelemaekers

  1. neroazzurro-rosso scrive:

    Primo!

    Pienamente concorde sul calibrare i prezzi e guardarsi meglio in giro scatenando i talent scout.

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      @Kalle73 : hai molta ragione (e non solo matematicamente).
      Mi preoccupa TANTO : 1) il problema della ristrettezza dell’organico. 2) Il problema (paradossale) dell’abbondanza dalla mediana in su : Brozo, Barella, Calhanoglu, Mkitharyan, Dybala…
      Le squadre forti hanno un’ossatura, una “spina dorsale” pressoché fissa.
      E gli spogliatoi coesi.

  2. Il sabaudo scrive:

    Secondo. Come l’inter

  3. Lothar scrive:

    Terzo,
    quasi quarto,
    come la bjuve..

  4. Massimo scrive:

    I giocatori dell’Inter sono i principali responsabili di questo scempio: si sentivano i più forti, e non lo hanno dimostrato.
    In Giappone avrebbero fatto Seppuku.
    Ma siamo in Italia.

    • Massimiliano scrive:

      La rabbia di subire le volgari prese in giro delle merde biancorossonere , la boria di quello zingaro … altro che mezzo pieno

      • Walter scrive:

        Potevi evitarti l’appellativo razzista. Anche perché il fascismo è razzismo della curva dell’Inter hanno sempre portato sfiga.

  5. neroazzurro-rosso scrive:

    Mumble, mumble, dovresti essere quarto, como el equipo de ladrones!

  6. neroazzurro-rosso scrive:

    “La Coppa Italia mettila nel c…” grande esempio di signorilità da parte del mondo zozzonero!

    Complimenti, è così che si educano i giovani.

    Ribadisco, se non ci fossero gli idioti nessuno si accorgerebbe dei saggi!

    Del resto, si sa, la mamma dei pirla è sempre incinta!

    AMALA.

  7. Mick scrive:

    Vabbè dai, ci può stare, per ora comunque abbiamo infilato nel culo (il loro) tre palloni tre, in semifinale della coppetta

  8. Lothar scrive:

    pio pio pioli, alla prova dei fatti getti la maschera, ti dimostri per quel gran signore che sei (puah, falso ipocrita!).
    Cazzo qua, cazzo la, degno della c.i. augurata in culo dai tuoi degni alunni, chapeau cretinetti.
    Intanto tre belle rettifiche anali le hai prese tu in semi, dove una volta in più si é visto chi può inc. chi.
    E se hai vinto lo scudo per una sola partita dopo 38, esulta con più garbo, cretén, che la storia ti aspetta al varco, ci vediamo presto falso pretino

  9. Dawide scrive:

    Non ricordo sberleffi, cori volgari e striscioni provocatori durante i nostri festeggiamenti. Per lo meno non cantati o sventolati dai tesserati Inter.
    Il minchioncello in mezzo a migliaia di persone lo devi comprendere.
    Gli insulti pesanti e il vilipendio dai tesserati no. Non lo devi comprendere.
    Non lo devi tollerare.
    Perchè se squalifichi il calciatore che sputa in faccia all’avversario o l’allenatore che manda affanculo il collega sull’altra panca… bhe, allora intervieni anche su quelli che in mondovisione danno del figlio di buonadonna all’ex compagno di spogliatoio.
    Tra vent’anni saranno poi tutti in campo assieme a ridere e giochicchiare per una causa nobile come ieri sera.
    Ma oggi la vergogna dei tesserati milanisti dev’essere sottolineata.
    E se possibile punita. Non erano in campo ma in piazza del Duomo?
    E allora? La pagano ugualmente la mancanza di rispetto.

    P.s.: ieri sera, fra gli invitati di Eto’ò, Ambrosini non c’era.

  10. Dawide scrive:

    E qui ci si riallaccia al solito discorso trito e ritrito della mancanza di peso della società Inter nelle sedi ufficiali e più ancora sulle redazioni dei media.
    Perchè una società con le balle quadre sarebbe intervenuta SUBITO dopo lazio-milan e dopo milan-fiorentina per chiedere ragione di due partite così evidentemente indirizzate. Invece come al solito noi siamo dei signori. Anche quelli che prima trafficavano a casa dei ladri per eccellenza, quando arrivano all’Inter diventano signori e si guardano bene dallo sporcarsi la bocca.
    Così la messa in scena è andata avanti per tutte le altre partite finali, con la stampa schierata a coprire tutto esaltando le sgroppate di leao e di theo hernandez anzichè sollevare leciti dubbi sulle difese avversarie.
    E ci siamo fatti fottere lo scudetto.

    E ora, che i tesserati campioni si comportano come degli ultrà da curva nei confronti dei tesserati sconfitti, una società con le balle quadre fa un comunicato stampa e si fa chiedere ufficialmente scusa.
    Perchè un conto è se la folla ti incita a saltellare. Un altro è se sputi la bile, di tua iniziativa, sugli avversari.

    • ilMorni scrive:

      Mah, lo scudetto lo abbiamo buttato noi, punto.

    • Oannes scrive:

      Concordo, da sempre su questa causa.
      Ho avuto la pena di lavorare come ufficio stampa e confermo che certe dinamiche esistono, nel senso che un buon ufficio stampa -SE SUPPORTATO DALLA DIRIGENZA – può farsi sentire e ottenere di avere la propria voce in chiaro.
      Se invece, il presidente nostro va a cena con quello ovino..allora di che stiamo parlare?
      Tempo fa sceissi proprio che la distanza culturale tra noi e i cinesi è insormontabile..e se quando vieni ingaggiato dalla socità, nessuno ti fa un “corso di Interismo” dall’interno, non ne esce nulla.
      Voglio dire: tutti voi entrati in una nuyova azienda non avete avuto un incontro in cui vi si spiega storia, tendenze e problemi del vs mercato/azienda?
      ecco, all’Inter lo fanno?
      lo fanno a tutti?…

  11. Simone scrive:

    Buongiorno settoriani;
    la cosa che più mi fa infuriare è che i nostri dirigenti siano sempre in silenzio. Mai una presa di posizione netta contro gli organi di stampa che continuano ad attaccarci in ogni circostanza; ma avete visto quest’anno? probabilmente si sono toccati punti mai raggiunti in precedenza. Abbiamo perso lo scudetto sicuramente per nostre colpe ma anche perchè tutti i media (e non solo credo….) hanno deciso che dovessero vincerlo i biretrocessi; abbiamo forse avuto un paio di errori arbitrali a nostro favore e siamo stati fatti passare come dei ladri seriali con titoloni sui giornali; nessuno ha posto l’accento sui tanti favori avuti dal Bilan (contro di noi, a Roma contro entrambe le romane, a Venezia, a Cagliari, a Napoli etc) nè ha osato porre dei dubbi sulla regolarità delle ultime cinque partite dei gonzi (a Roma gol regalato da Acerbi con tanto di ghigno dell’artefice del regalo, nella partita con la Viola il regalo sospetto del portiere, con l’ Atalanta primo gol irregolare e raddoppio con i giocatori atalantini che praticamente si sono aperti di fronte ad Hernandez come il Mar Rosso di fronte a Mosè, per concludere in bellezza con la partita farsa di Reggio Emilia). Non è possibile che noi per vincere uno scudetto si debba sempre stradominare………..mi manca il Vate di Setubal; con lui certi atteggamenti mediatici sarebbero stati evidenziati in altro modo. Invece i nostri fanno i complimenti al Bilan i cui tesserati con eleganza ci dicono di ficcarci le coppe in culo……… purtroppo mi ero illuso che con Marotta e gli Zangh qualcosa da questo punto di vista sarebbe cambiato. Niente da fare, la solita storia.

    • Von scrive:

      Per quello che puó valere ti quoto al 101%.
      Gli hanno spianato la strada con favori di tutti i tipi e si sono lamentati tutto il campionato. I ns dirigenti che si fanno sentire? Non pervenuti. Nessuno che osi alzare la voce.

  12. Jamesscott scrive:

    Non so il motivo per cui i nostri dirigenti stiano zitti.
    Tra le varie ipotesi, temo che stiano in silenzio anche perché la nostra situazione economica è sempre complicata per usare un eufemismo e non vogliono dare aditi a ritorsioni.
    Se andiamo al di là del tifo becero di cui sono indiscussi maestri – una curva che inneggia al banditismo come tratto identitario e gestita dai peggior malavitosi che si possano immaginare- il Milan si è messa a parlare, a blandire, a mandare messaggi inequivocabili- vedi l’intervista di Pioli – quando la sua situazione economica, certamente deficitaria qualche anno fa, si è risolta. Il Milan è ritornata purtroppo ad essere una potenza economica. E quando hai potere economico tutto o quasi ti è concesso, Juve docet.
    Noi siamo come al solito all’angolo. Un debito enorme, finanziato con altro debito, aumento di capitale inesistente da parte dei cinesi. Certo nei conti stiamo migliorando, ma non così tanto da poter tornare a fare la voce grossa. Lo stadio è una priorità da questo punto di vista, ma soprattutto per noi.

  13. Militus scrive:

    Nell’ultimo libro di Antonio Manzini, il vicequestore Schiavone, trasferito suo malgrado da Roma ad Aosta, guardando gli abitanti locali dice: “Io non sarò mai come voi…”. E’ vero, la nostra forza mediatica è pari a zero ma noi non saremo mai come loro. E avremmo bisogno in società di uno come Schiavone, uno sopra le righe che risponde pesantemente alle offese. Josè lo faceva con il fioretto, forse sarebbe ora di usare la clava.

    • grigio47 scrive:

      In effetti, mi sarei un pochino rotto i coglioni anch’io di prendere schiaffi aggratis e in angelico silenzio.
      Possiamo mica assumere Bonolis? O qualcuno come lui?
      Al solo scopo di rispondere, senza mai -MAI- essere i primi a schiaffeggiare…

  14. Roger scrive:

    “Resterà nella nostra storia come un campionato regalato ad altri”.
    Frase che dice tutto, non penso serva aggiungere altro.
    Dirigenza e tecnico devono fare grosso mea culpa ed evitare che certi errori si ripetano.
    Perchè di errori ne sono stato commessi molti e non possono essere superati dalla vittoria di una coppa Italia

  15. Von scrive:

    Alcuni siri insiatono nel dire che Bastoni é l’agnello sacrificale per rastrellare denaro. Si s ono fatti sotto, pare, Totthenan e Chelsea. Ammesso che sia vero, forse si, si parla di 55 milioncini. Quindi abbiamo un 23 enne, richiesto, non offerto., dagli sceicchi e chiediamo questa miseria? Quando si muovono il psg e real che vogliono milanisti o juventini si parla di cifroni, quando é in ballo l’Inter ci inchiappettano sempre. Qualcuno mi spiega meglio?

    • denny71 scrive:

      Mark twain diceva che ci sono 3 tipi di bugie, le bugie, le grandi bugie e le statistiche. Il quarto tipo sono le notizie di calciomercato (soprattutto quelle sull’inter)

      • Oannes scrive:

        Trevisani risponde con il quinto tipo, categoria ” se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola” e se ne esce con”Ditemi qualcuno che ha fatto peggio di Handanovic: a portieri invertiti l’Inter vince il campionato con 17 punti di vantaggio”.
        Ahahah
        Ridiamoci su, va….

        • Geppetto57 scrive:

          Il calcio non dovrebbe essere preso in dosi massicce. Sia l’elemento chimico, per bocca che il giuoco per carta stampata. Sostengo da diverso tempo che i calciatori non dovrebbero leggere giornali sportivi : gli si ingallona il cervello.

  16. Flavio Mucci scrive:

    Ricordo la festa per “il primo scudetto sul campo “, terminata Inter-Torino.
    Era il 2007, e il Milan aveva vinto la Champions , ispirando a quel fine dicitore , commentatore televisivo e membro (…) dell’accademia della Crusca che risponde al nome di Ambrosini, la classica espressione “Adesso lo scudetto mettetevelo nel culo”,

    Fu quella una festa che , lo dico senza tema di smentita, nessun’altra società sarà mai in grado di esibire.
    La potenza di fuoco dell’Inter nel campo delle personalità dello spettacolo non ha paragoni, e in quella occasione fu messa in campo.
    Ricordo che Bonolis sottolineò la vittoria “sul Campo” anche nell’anno precedente, perchè vincemmo sul campo rispettando le regole.
    Ma la cifra di cosa significa essere interista la diede Nicola Savino, che intrattenendoci in attesa che i ragazzi uscissero coi loro “frac bianchi” (Materazzi tra tutti, elegantissimo) li scusò dicendo : “un attimo di pazienza , tarderanno un pò perche stanno cercando di mettersi lo scudetto nel culo”

    • Von scrive:

      Mi auguro che lo scudo rubacchiato abbia la stessa replica di quella coppa, come tempistica, cioé che aspettino la scadenza dei prossimi ventanni per la replica dei festeggiamenti.

  17. Geppetto57 scrive:

    Quiz : cosa dovrebbero fare i giocatori della Nostra per farsi perdonare lo scippo subito? Si accettano proposte.

  18. Geppetto57 scrive:

    Non so … per dire un altro Triplete basterebbe?

  19. neroazzurro-rosso scrive:

    @Geppetto57

    Intanto, umiliare i zozzoneri in Super Coppa sarebbe già moooolto gratificante, poi si vedrà.

    Attendiamo la fine del mercato delle vacche per spingersi oltre con la fantasia.

    AMALA.

    …57…coetanei?

  20. marcobibe scrive:

    Bello vedere i festeggiamenti dei biretrocessi e dei loro compagniucci di merende contro di noi. Vediamo se Sky tra cinque o sei anni prenderà i due allegri goliardi rossoneri a fare i commentatori moderati proprio delle partite dell’Inter, come hanno fatto con Ambrosini.

    Vorrei dedicare un pensiero molto sentito e dispiaciuto a Dario Calbi.

    Una persona, un sognatore, un interista.

    Uno di noi.

  21. TOTO scrive:

    Buonasera.
    Forse qualcuno avrà notato la mia momentanea assenza dai commenti.
    Mi spiego.
    Quando tutto è finito mi trovavo a circa 10000 metri di altezza, su un aereo che mi portava in vacanza.
    L’ultimo sguardo prima di mettere il cell in modalità aereo mi informava del terzo gol del bilan.
    Pertanto, arrivato a destinazione, l’epilogo non mi ha sorpreso, anche se un pensierino su un mirabolante 4 a 3 non si poteva non fare.
    A quel punto benedetta vacanza che mi ha fatto non pensare ad altro che non fosse mare, escursioni, shopping e, perché no, cibo!
    Però poi sono riusciti a leggervi tutti e vi abbraccio.
    Quando si gioca la prossima?

    A M A L A

  22. aquilino scrive:

    Scusate, hanno dato il tapiro a inzaghi. Mi sono perso i tapiro ad allegri per aver perso campionato, champions coppa Italia e supercoppa? Sono stato così distratto?

    • Von scrive:

      Già a quelli strafavoriti in estate non hannk il coraggio. Il tapiro poteva tirarglielo in mezzo alke corna.
      A proposito du tutti parlano di Inter. Anchecommisso si oll’Interccupa di proprietà dell’Inter. Non della fiorentina.

      • Javier + scrive:

        Von, quando si dice “non vederci dalla rabbia” 😁

        A volte mi chiedo se davvero i tifosi delle altre squadre non vedono queste disparità di trattamento mediatico (non solo con noi eh?) e nel caso, se si pongono delle domande.

        • Von scrive:

          In effetti senza occhiali ci vedo come una aringa imbarilata. Ma sono, come dici tu, accecato anche dalla rabbia

  23. Javier + scrive:

    Buongiorno a tutti, oggi finalmente rientra Giorgio 😁💪

  24. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    @Javier+ : azz…mi hai rovinato il possibile effetto-sorpresa se qualcuno (parecchi, penso) non avesse letto o se qualcuno (i più, temo) se ne fosse altamente impipato… 🙁
    Avevo fatto una fugace apparizione, giusto in tempo per fare la figura del fesso (more solito) nei confronti di Gus (ma allora…chi era il pisano ?!?!), ma ho ritenuto DAVVERO utile non scrivere “a caldo”.
    Devo sinceramente ammettere che quel che pensavo non è cambiato di una virgola. Come avevo scritto…posso riassumere quel che avevo espresso in più interventi in poche frasi : sono contento. Non felice, perché la ciliegina sulla torta mi manca, ma non sono affatto d’accordo con chi sostiene che la torta fosse solo lo scudetto. in quel modo pensano quelli per i quali conta solo vincere, o quelli che non sono abituati a vincere. E guardate che la differenza non è così macroscopica come pare. Chi vince spesso sviluppa una vera e propria “dipendenza” come chi non vince mai. non sono un medico, ma le “ludopatie” (almeno quelle delle macchinette) non credo dipendano tanto dal divertimento del gioco, quanto dalla smania di vincere.
    Noi, per fortuna, siamo quelli che tifano per una squadra che ha meritato l’appellativo di “grande”, quelli che non sono mai retrocessi (oltretutto ALTRI lo sono stati..bleahhhh…per comportamenti fraudolenti), quelli che hanno alzato al cielo 5 trofei nello stesso anno (mannaggia a Forlan…).
    Quest’anno, per venire al sodo…se la partita di Bologna fosse stata giocata e persa alla sua data naturale…l’avremmo catalogata come altre sconfitte (magari con qualche accidente in più per Radu), ma…forse avremmo giocato con maggior mordente altre partite (Sassuolo, Genoa, Torino, Fiorentina…).
    Il fatto di avere una partita in meno ci ha psicologicamente fatto rilassare.
    E il derby che abbiamo vinto era quello “sbagliato”.
    Invito infatti a considerare un dato inoppugnabile : tolti i punti di quel derby…lo scudetto sarebbe stato nostro.
    Esattamente come nel 2011 (allora perdemmo per 6 punti, guarda caso i due derby persi).
    Scritto questo “pippone”…buona giornata a tutti. Gli scudetti passano, l’Inter resta. 😀

  25. Gaetano scrive:

    Caro Giorgio, mi spiace ma non sono d’accordo e spiego il perchè.
    In primo luogo, ammetto di “invidiare” la tua contentezza poichè, da parte mia, non sono per nulla contento.
    Confesso di essere anche un pò stanco di sentire discorsi del tipo:
    ” Ma noi siamo l’Inter, siamo superiori, a noi non interessa vincere sempre e ad ogni costo , non siamo come la Rube e il Bilan ecc. ecc.”.
    A me pare che questa nostra “diversità antropologica” rispetto agli altri, da noi stessi vantata (forse, mi sia concesso scrivere, anche un pò “ostentata” …) se da una parte è certamente una qualità che ci differenzia e che anch’io, discutendo con i tifosi avversari, rivendico sempre con decisione, (sia ben chiaro ! ) tuttavia credo che in realtà, sia anche un nostro limite… anzi, peggio, ritengo sia una sorta di “alibi” che noi stessi ci procuriamo per giustificare le nostre sconfitte.
    Questo non mi piace. Non mi piace per niente.
    Non mi piace perchè, coloro che si nascondono dietro agli alibi, spesso hanno qualcosa da nascondere, o, quantomeno , da farsi perdonare ( e penso che questo sia proprio il caso del nostro campionato appena finito…)
    Sarei stato certamente contento come te Giorgio e come tanti altri che scrivono qui …e avrei visto il famoso “bicchiere mezzo pieno” ( come scrive Settore) se, chiuso il campionato, avessi potuto formulare almeno una delle seguenti constatazioni (elenco, NON in ordine di importanza):
    1) OK, la squadra ha dato tutto quel che poteva e non ha regalato nulla agli avversari, il Bilan è stato certamente più forte…,
    2) OK, l’allenatore ha ottenuto il meglio dai giocatori che aveva…ha cavato il sangue dalle rape…
    3) OK, la Società aveva comunque fatto tutto il possibile per rinforzare la squadra nel mercato di gennaio…
    Ebbene, “spiaze” , ma ritengo non sia possibile constatare la sussistenza di NESSUNO dei punti soprariportati.
    Non solo, ma penso che adagiarsi sugli alibi ( eh però comunque la Coppa Italia l’abbiamo vinta.. eh ma era il primo anno di Inzaghi… eh ma il Bologna avrebbe dovuto scendere in campo a gennaio… eh ma il Bologna si è impegnato alla morte…) sia assolutamente da evitare in quanto pericoloso in prospettiva futura, dato che , di solito ( nel calcio ma, soprattutto, nella vita…) come noto, per migliorarsi è necessario, per prima cosa, riconoscere gli errori fatti , se non altro per non ripeterli…questa è la ricetta per migliorare in futuro, non si deve mai essere contenti… nel momento in cui ti adagi, gli avversari ti inchiodano.

    • Giorgio scrive:

      Alibi ? Parola un po’ strana… Cioè : gli altri rubano e io – se dico che son contento di non esser come loro – in realtà sto usando un alibi ?
      L’alibi lo usa chi è colpevole (o indiziato), fornendo giustificazioni/indicazioni utili a dimostrare la propria innocenza/estraneità ai fatti contestati.
      Però…però…stucchevole sarebbe iniziare un contraddittorio.
      Mi fermo qui.
      Ah, no : il punto 2 mi sembra davvero ingrato nei confronti di un allenatore che – pagato UN TERZO – è arrivato secondo come il suo predecessore al primo anno (solo che quella volta la juve perse qualcosa tipo 18 partite finali, tanto aveva vinto già, ci facemmo prendere a SBERLONI dal Real, e Vidal aveva giocato anche di più…purtroppo), con una squadra che QUASI TUTTI qui davano per vittima sacrificale di un campionato dominato da altri (leggere i commenti al post :”ipomenorrea” del Maggio 2021) e ha proposto – lo ribadisco nel caso non si fosse compreso che ne sono convinto – un gioco molto più “arioso” e bello da vedere.
      Poi – ripeto – per me la diatriba è chiusa.

    • Roger scrive:

      +10000000000000

  26. Javier + scrive:

    Vi comunico che da ora in poi i miei interventi saranno ANCORA meno interessanti e sicuramente meno informati perchè:
    Dopo aver cominciato circa 2 o 3 anni fa la mia personale battaglia contro tutte le TV a pagamento a cui non intendo più dare un centesimo visto la palese mancanza in imparzialità, per cui mi “aggiusto diversamente” abbassandomi al loro livello, pronto a ritornare sui miei passi se e quando le cose cambieranno, dal prossimo campionato smetterò pure di guardare qualunque cosa che non sia “la partita dell’Inter” (cosa che avevo già ridotto ben sotto il minimo sindacale).
    Basta giornali, basta trasmissioni sportive, basta highlights montati ad-minchiam.
    Questa gente vive solo sulla nostra presenza, che se la cantino e se la suonino tra di loro, non contribuirò ad 1 visualizzazione ne ad una frazione di share.
    Non ho visto ne partita ne servizi sul milan ma da quello che ho sentito raccontato da alcuni utenti qui è stata festa nazionale, in parte perchè ha vinto il milan ma più di tutto perchè ha perso l’Inter. Racconti come quelli di scettico riguardo il trattamento riservato dal CdS (se ricordo bene) al milan paragonato all’Inter lo scorso anno, le storture sulle info matematiche (chi ha speso di più chi di meno) chi ha vinto e chi ha fallito, gli striscioni volgari buttati in prima pagina per “dovere di informazione” senza prendere posizioni nette, il tapiro al fallito Inzaghi.
    Potrei andare avanti mezz’ora ma davvero non ne vale la pena, con questo chiude i battenti la mia attività di lettore di notizie di calcio.
    Quindi perdonatemi in futuro se non sarò informato su tutti i nostri fallimenti o sulle ultime barzellette riguardanti l’Inter.
    E un vaffanculo a tutto il carrozzone di servi striscianti, che fa il paio con quello della banda di Theo Hernandez simbolo del nuovo milan europeo

  27. Il sabaudo scrive:

    Quanto livore. Il Milan ha subito torti arbitrali peggiori di quelli dell’inter eppure non mi sembra abbiano fatto tutto sto casino.
    Perdere ci sta. Perdere e lamentarsi come furetti scuoiati perché il mondo complotta contro di voi mi pare un tantinello esagerato.
    Parlate di insulti e qui dentro ne ho letti di veramente pesanti. Di ladri e vi dimenticate da dove arrivate. Benpensanti a targhe alterne benvenuti nel fantastico mondo del tifisotto da salotto.

    L’anno prossimo sarà in campionato fantastico.

  28. Militus scrive:

    Pur non facendo i salti di gioia, reputo questa stagione tutt’altro che disprezzabile, a condizione che sia soltanto il primo mattone di una crescita programmata. Ora, questo dipenderà certamente da ciò che la famiglia Zhang sta pensando di fare nel prossimo mercato. Se pensa di vendere i pezzi pregiati come lo scorso anno e ridimensionarci ulteriormente, allora è chiaro che il campionato appena finito sarà stata un’enorme occasione persa. Viceversa, se riuscissimo a tenere tutti i migliori e scaricare i rami secchi con inutili ingaggi faraonici, oltre che a fare cassa con tutti i giocatori che abbiamo dato in prestito, allora potrebbero bastare solo un paio di buoni innesti per competere ai massimi livelli. Per quanto riguarda il campionato buttato al vento, credo che il calcio sia davvero l’unico sport dove a volte non vince il più forte. In esso entrano in gioco una tale quantità di fattori, (a cominciare dal fattore C e da quello mediatico), e le valutazioni arbitrali hanno un tale peso, sia in ogni singola partita che nell’arco della stagione, che possono accadere terribili eventualità come quella che abbiamo appena visto. Occorre prenderne atto e farsene una ragione. Da innamorato dello sport in generale (seguo tennis, basket, volley, F1 e anche altro) ho cercato di immaginare se in altri ambiti sia mai accaduto ciò che è accaduto a noi quest’anno, cioè se il più forte abbia mai potuto perdere il titolo. Francamente credo di no.

  29. aquilino scrive:

    Quoto gaetano. E dico un’altra cosa. È giusto sostenere che il campionato ha un dato incontrovertibil: lo ha perso l’inter. Sette punti in 7 partite sono una media da retrocessione. Ergo, chi si è trovata dietro ne ha approfittato per vincere. E poteva capitare a chiunque. Quindi….il campionato l’ha perso l’inter e chi si è ritrovato a vincerlo neanche me lo ricordo. E non fa neppure testo

  30. Von scrive:

    Quoto anche io Gaetano in buona parte. Abbiamo buttato alle ortiche una occasione che non so quanto ricapiterà. Colpa nostra ? Diciamo, mio pensiero, all’80% (che è tanto) si. Il resto arbitraggi “precisi” e siamo qui. L’obbiettivo deve essere migliorarsi, in tutto. Se puntiamo al quarto posto e arriviamo terzi che facciamo, una gran festa ?
    @Giorgio. Allenatore arrivato secondo ma stipendiato poco ? Con questa equazione se prendiamo un onesto allenatore di serie c (Tesser, Diana ??) va bene arrivare sesti perchè sono pagati poco ? Uhmm, qualche dubbio mi viene.
    Vero che quando è arrivato Inzaghi ho pensato “siamo tornati ai tempi di Luciano Spalletti” ma l’appetito viene mangiando e quando ti rendi conto che chi era favorito, i sabaudi, stanno fallendo allora devi crederci fino in fondo e pensare sempre che tutti giocheranno alla morte contro di te. Ho visto pochi regali.
    @Militus. Il calcio non è l’unico sport dove il favorito non vince sempre. Se guardi anche gli altri sport vedrai e avrai visto sorprese e sorpresone. Vedi olimpiadi, per dirne una.
    Scusate ma io ho ancora il dente avvelenato con questo esito finale e con il trattamento riservato ai ns colori. Tapiri consegnati a Pioli post derby perso 3 – 0, magari sbaglio, ma non ne ricordo.

    • Militus scrive:

      @Von, io mi riferivo ad interi campionati, lasciamo da parte le Olimpiadi o altre competizioni dove può certamente capitare di sbagliare gara. Hai mai visto vincere un torneo del grande slam da un tennista che non lo meritava ? O un campionato di basket o di volley non vinto dalla squadra più forte? Poi sono d’accordo con te che questo campionato lo abbiamo buttato noi ma ribadisco che nel calcio entrano in gioco molti fattori extracalcistici. Ad esempio, se non ci avessero caricato di partite decisive in quel mese disgraziato generato dal famigerato calendario asimmetrico, non pensi che sarebbe potuta andare diversamente?

      • Von scrive:

        Si, il calendario asimmetrico ci ha massacrato.
        Gli sport a “campionato lungo” sono, diciamo più scontati come esito. Ma il milan non era considerato da salvezza alla partenza, penso fosse classificato tra le prime quattro. Lo scorso campionato era scoppiato alla fine altrimenti era primo o secondo.
        Resta anche il prox anno questo invento del calendario asimmetrico?

  31. aquilino scrive:

    Vabbe, ho capito: questo è il mio ultimo e definitivo intervento. Considerato che quello che scrivo (e da sempre) viene gettato nel cesso, come fosse carta igienica sporca. D’altra parte, se hanno abbandonato tifosi come cambiasso, tagnin, corso etc etc qualcosa deve pur significare. State in adorazione solo se scrivono giorgio, cruz e qualche altro. Gli altri sono scorie radioattive da evitare. Bene, prendo atto di ciò ma non ve ne voglio. Buona vita a tutti e forza Inter per sempre…A non più risentirci…

    • Javier + scrive:

      A me risulta che qua dentro ci sia solamente una scoria, e neanche radioattiva, che ogni tanto passa cercando di dare un significato alle sue giornate, e ovviamente non sei tu.
      Per il resto fa come ti senti, ognuno ha le sue idee com’è giusto che sia.
      Toh guarda, a me personalmente dei tre nominati ne rimpiango solo uno, ma sarei ugualmente sereno se tornassero tutti, anzi.

    • Militus scrive:

      Dai aquilino, continua a scrivere. Ogni parere è ben accetto. Anche se qui dentro si confrontano spesso opinioni contrarie, è uno spazio che ci appartiene come interisti. E come tali, rispettosi delle regole e delle opinioni altrui. Tranne quando provengono da chi ha come motto “conta solo vincere”. A quelli non interessa neanche il “come vincere”. E e noi non siamo come loro.

  32. Francesco 70 scrive:

    D’accordo col post di Settore. Il Milan ha ben progettato tutto. Giusto riconoscere che quando il loro allenatore si gira verso la panchina ha una rosa di nomi magari non altisonanti, ma comunque quasi all’altezza dei titolari. Noi, no. Abbiamo titolari più prestanti rispetto ai loro, ma i rinforzi non sono minimamente all’altezza.

    Non che la differenza la faccia solo questo, chiaro. Però sicuramente dà più tranquillità e alla lunga, purtroppo, ha pagato.

    Ora mi aspetto il mercato di vacche magre. E anche lì, pienamente d’accordo con Settore. Non ce lo meritiamo, ma questo è . Dybala se va bene, poi qualche cessione importante. Non sarà lo squadrone che ci aspettiamo, purtroppo.

    Ma perchè non siamo mai appetibili per gli arabi? Il nome c’è, la piazza pure, i conti sono (più o meno) a posto. Manca lo stadio, vero. Ma prima o poi arriverà. Spero.

  33. Giorgio scrive:

    Buonasera.
    Non sono avvezzo a “personalizzare” le cose.
    Posso essere minoranza negletta o massiccia maggioranza.
    Conta zero. In generale e ancor più in un blog.
    Un blog è come una bacheca virtuale.
    Uno passa, legge e se ha voglia scrive quel che pensa. In modo educato, possibilmente. Finisce là, ecco.
    Uno dei pochi esempi in cui il metodo conta più del merito.
    Quindi… @Aquilino : puoi scrivere quel che credi, naturalmente, e dai…continua. Rispetterò con dispiacere una tua decisione contraria, ma ti prego di non scrivere che la gente mi adora.
    Non è proprio vero, in primis, ed è poi irrispettoso nei confronti di coloro che hanno la cortesia di leggere quel che scrivo.
    Quel che ne pensano (a favore o contro) conta per me ESATTAMENTE allo stesso modo. Non è mica un “talent” . È un blog di interisti, via…
    Buona serata.

  34. neroazzurro-rosso scrive:

    Stasera, ore 21.00, i romani giallo-rossi e, credo, gli interisti tiferanno per la vittoria di un titolo europeo, magari minore, ma sempre da mettere in bacheca che non fa mai male.

    Il resto d’itaglia tiferà gli olandesi proprio perché la Roma è diretta da quel José che, a suo tempo, non esitava a mandarli a cagare tutti quanti soprattutto quelli che, quest’anno, sono a “zero tituli”.

    Rosica anche a me l’aver buttato alle ortiche un campionato che lo si poteva vincere a mani basse ma, diamine ragazzi, nella vita c’è altro, non esiste solo il calcio!

    Ignorare chi ti sberleffa farà solo del bene al proprio “Io” e incancrenire ulteriormente il loro fegato.

    AMALA.

  35. Gaetano scrive:

    Scusate, impegni lavorativi mi hanno tenuto fuori dal blog… leggo adesso e vedo che il mio intervento ha scatenato un piccolo “putiferio”…
    Ringrazio tutti quelli che hanno condiviso la mia opinione. Ma voglio ringraziare anche quelli che non la pensano come me… perchè noi Interisti siamo così… tra noi non domina il “pensiero unico” , ma tante opinioni differenti più o meno critiche nei confronti dell’allenatore e della squadra ( e della “Società”… c’è anche questa…).
    Forse è proprio questa la nostra “diversità antropologica” ( attenzione, non ho scritto ” superiorità” …) della quale andare fieri e che ci differenzia dagli “altri”….
    @Giorgio, quando parlavo di alibi, volevo solo descrivere un certo “stato d’animo autoindulgente”, che non credo coincida con il tuo “sentire” personale, (ma che piuttosto fa parte di un certo “Mondo Inter” … ) nei confronti della squadra, della Società e dell’allenatore, ma anche nei confronti di noi stessi…che tende a “non vedere” gli errori che, inequivocabilmente, si commettono quando non si raggiungono le vittorie. Questo a mio avviso è il pericolo più grosso in futuro, anche considerando che la proprietà cinese, cercherà ( temo…) di fare leva proprio su questa sorta di “soddisfazione consolatoria” di gran parte della tifoseria, al fine di giustificare l’ennesimo mercato “al risparmio”…
    @Aquilino.
    Io ho sempre apprezzato quello che scrivi…Fratello non mollare !

  36. Rubens scrive:

    @Aquilino,
    questo blog, inevitabilmente infestato di interisti, è unico nel suo genere, per l’educazione e la pacatezza che, tra un Juve merda e l’altro, non riuscite a nascondere
    E questo grazie al contributo che ognuno di voi apporta alla discussione (anche grazie a te, quindi)
    Fatti passare l’incazzatura e riparti con serenità. Se lo leggono gli juventini, mi sa che un posto per le tue idee si può trovare

  37. Giorgio scrive:

    @Javier+ : mi domando come sia possibile che tu non me ne faccia mai passare UNA… 😀
    Il brutto è che poi magari ci ripenso mentre sono in una riunione e allora mi devo sforzare per rimanere serio…
    Un minimo di rispetto per l’età, mica per altro… 🙁
    Oh, ragazzi, stasera Mou in panchina e segna Zaniolo… Sta’ a vedere che senza “ex Inter” non si riescono a portare coppe in Italia…

  38. Lothar scrive:

    Aquilino Aquilone,
    sei stato tra i primi ad aderire alla casetta delle vedove di settore che con Hic abbiamo faticosamente costruito (x la pausa estiva del blog) quando l’estate scorsa osai “addirittura” mettere in piazza il mio cell per riunire i fedeli dispersi.
    Ci siamo nel tempo anche scambiati dei messaggi, delle foto, ma ho come gli altri sempre apprezzato i tuoi interventi, come quelli di tutti gli altri, (except il coglionazzo già descritto da javier+).
    Dai aqui, mi pare che qua tutti ti reclamino, stay with us e combatti con noi,
    un mio caro amico sostiene che uno vale uno (😉..), e allora RESTA, SU!!!

  39. Giorgio scrive:

    Mourinho strikes back.
    Mi fa piacere. Sinceramente.

  40. gilberto scrive:

    Sono contento per il Mou. Dico solo questo.

  41. Francesco 70 scrive:

    Ma si, dai. Non sarà la più prestigiosa, ma sempre una coppa europea è. Qui son cominciati i caroselli…chissà quando finiranno.
    Son stati bravi, poco da aggiungere. E son contento per il Vate.

    • Giorgio scrive:

      Ma che…gnente-gnente…stai a Roma pure tu ?!?!
      Stasera ho fatto un salto 5 min. a salutare una persona in un locale a via Alessandria. Non c’era in pratica nessuno, per strada. Mi son fermato poi ad ogni locale, per sbirciare i monitor che tutti avevano messo fuori, mentre tornavo a casa a piedi, tanto per non ingenerare “sospetti lì lazialità” col mio disinteresse 😉
      Comunque…sia com’è…Mou è il primo ad aver vinto tutte le coppe europee, e lui e la Roma sono i primi ad aver vinto questa Conference.
      Butta via…

  42. mareintempesta scrive:

    Mi scuso per l’insistenza sull’argomento, ma anche stasera si e’ vista l’importanza del portiere…

  43. Gus scrive:

    Vi dirò, la vittoria della Rometta mi ha messo di buonumore. Finalmente oscurata la sarabanda mediatica di facce di minchia rossonere (perdonatemi l’eleganza) che ci ammorbavano da domenica.
    Però, diciamocelo, ma quanto gioca male la Roma di Mou? Hanno vinto e bene fanno i romanisti a godersi questo “titulo” europeo, che solo i gobbi snobbano i trofei minori (anche se vedo che han fatto molti proseliti anche tra gli interisti). Ma gli ha detto bene, e se nel secondo tempo prendevano il meritato pareggio (non so a quanto stavano a fine match gli xg per il Feyenord) oggi si sarebbe parlato di Roma tremebonda e rinunciataria. Non rimpiango questo Mou. In compenso, più vedo giocare Abraham e più mi dico che uno così ci starebbe a pennello con la maglia giusta.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, Gus.
      Ho un amico inglese, nato e cresciuto a Londra (tifoso dell’Arsenal), al quale ho chiesto un parere sul calcio inglese, a mio avviso troppo osannato per il fisico, dato che poi non combina alcunché a livello di nazionale. Ho domandato anche cosa ne pensasse di Abraham, dato che per me è bravo finché gioca “da solo”.
      Questa la sua poco lusinghiera risposta :

      “You must remember that most of the young English players are managed and trained by European managers who play a style of football that requires high levels of fitness, style, skill and technical adaptability.

      Abraham is part of this ‘new breed’ of English player though not one of the best that’s probably why he went to Italy.”.
      E posso personalmente assicurare che non è pervaso dal solito sciovinismo inglese… 😉

  44. Gus scrive:

    Well, however I see a little chauvinism in your friend…
    Dopodichè, la differenza tra serie A e Premier è sotto gli occhi di tutti (non a caso è da noi che vengono a svernare i Giroud, gli Ibra…lo stesso Dzeko, te lo vedi titolare inamovibile in Premier..?). Nel merito, Abraham è un 97 e secondo me messo nelle mani di un tecnico che “insegna calcio” (non Mou, per dire, che ha altre enormi qualità gestionali ma che fondamentalmente gli chiede di sfruttare il lancio lungo, difendere palla e lanciarsi al galoppo a testa bassa) può fare un percorso di crescita importante.

  45. Javier + scrive:

    Ciao Gus come butta?
    Un altro anno senza caroselli da queste parti, Torino sta diventando una città vivibilissima 😁

    • Gus scrive:

      Oila Javier!
      Hai ragione, ci si gode finalmente una quiete impagabile dalle nostre parti… 😉
      C’è solo il lieve fastidio (ma non più di una mosca, te ne liberi con uno sbuffo di compatimento) di quello strano obbrobrio sociologico costituito dal gobbo che, dopo i ceffoni incassati quest’anno, cerca di prenderti in giro per interposto gonzo. Il gobbonzo, un italico caso di scuola.

      • Militus scrive:

        Gus,
        la definizione di “gobbonzo” è sociologicamente, oltre che un caso di studio, un’opera d’arte. Complimenti per averla coniata.

  46. Mick scrive:

    Pare che InvestCorp abbia mollato la presa sul Milan ma che nutra ancora interesse per il calcio italiano, ma siamo proprio così inappetibili??

    È evidente che con i cinesi non si va da nessuna parte del resto, Marotta e Company non credo riescano a fare i miracoli ogni anno.

    • daniele fc scrive:

      Credo non sia nell interesse di Suning vendere prima di definire il discorso stadio
      o forse anche dopo , finchè vedranno Ausilio e Marotta fare i miracoli chiudendo il mercato in attivo e restando competitivi

  47. gibson3 scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Impegni di lavoro mi tengono un pò lontano dal blog, ma lotto con voi.
    Non mi è passata la tranvata dello scudetto, ma ripartiamo dai.

    @Aquilino: questo è un posto unico, credo, fra i blogs delle tifoserie, a cominciare dal tenutario di questa rubrica che è impagabile, per poi pervadersi su tutti i suoi membri. Qualcuno ha più possibilità e voglia di scrivere, altri meno, ma direi che c’è spazio per tutti. Stay with us !

  48. Carlo scrive:

    ciao a tutti,
    riparto dal commento di Gus su “quanto giochi male la roma di Mou”.
    Premetto che sono felice per il nostro ex vate e che ho visto la finale solo perchè c’era lui… ebbene si, concordo, la roma non è una bella squadra. D’altra parte non credo neppure che ci siano grandi responsabilità di Mourinho in questo. La roma non era bella neppure l’anno scorso (in questa stagione ha fatto 1 punto in più ed è arrivata una posizione più in alto in classifica) e tra acquisti e cessioni il valore della squadra non è cambiato molto.
    Non è stata neppure una bella partita, ma da una competizione a cui partecipano le settime classificate di ogni campionato cosa vogliamo aspettarci?
    La vecchia coppa delle coppe aveva probabilmente più valore e non capisco perchè l’abbiano tolta, se la conference league deve essere la sostituta.
    Credo che tutta l’emotività, che Mourinho stesso a riversato in questa partita, la dica lunga sulla voglia di riscatto che aveva addosso dopo una serie di esperienze in panchina non proprio felici. Aveva bisogno di un successo, seppure “minore”, per sentirsi ancora un po’ “speciale”.
    Forza Inter e forza Mou!

    • Gus scrive:

      Si concordo, anche sul fatto che la vecchia coppa delle coppe poteva essere un bel brand da rilanciare…
      Ma l’esigenza era quella “politica” di fare un infornata di squadre minori, farle competere, distribuire qualche diritto televisivo e comprarne così il consenso in sede Uefa.

  49. Giorgio scrive:

    Il solito inguaribile :

    Un giorno di maggio, verso la fine,
    (tre anni fa, nel diciannove)
    prendemmo un tizio, scarso di crine
    e per di più gobbo (su questo non piove).

    Il buon Luciano, SENZA parrucca
    e pure senza i suoi pezzi migliori,
    con quel suo modo che a volte un po’ stucca
    ci aveva però tirato ben fuori

    da anni ed anni di pianti e miserie,
    e se fino all’ultimo abbiamo sofferto
    tra il FPF ed altre macerie
    a un posto in Champions la strada ci ha aperto

    a differenza di “belli capelli” ,
    dell’olandese cacciato in tre mesi,
    e più in generale di tutti quelli
    (l’ultimo : Pioli) che si son arresi

    ad una sorte…no avversa…di più, 
    ad anni di magra che ci hanno spinto
    (bevi quel calice ! glu-glu-glu…)
    al settimo posto (al massimo al quinto).

    Questo imponeva, oltre alla rabbia,
    agli sfottò e ai furti più vari,
    che fossimo chiusi dentro la gabbia
    di quelli che non avevan denari.

    Ma con la Champions e con i cinesi
    qualcosa – ammettiamolo – è adesso cambiato :
    siam sempre là coi nervi ben tesi,
    ma abbiamo vinto un bel campionato.

    E se quest’anno non è andata bene,
    abbiamo pur sempre vinto due coppe,
    (entrambe le volte non furon serene
    le notti, a Torino; le zebre son zoppe 😉 ).

    Abbiam perso punti ? Verissimo, si,
    e anche a volte giocato un po’ male,
    ma andammo in campo ogni 3 dì
    e se a Bologna ci fu il…carnevale

    bisogna pensar che abbiamo anche fatto
    “camminare da soli” i fortissimi inglesi,
    e a Mourinho fornito un bel piatto
    di una decina di gol ben succosi. 

    Vogliamo star qui a piangere ancora
    per lo scudetto sfumato nel vento ?
    Ma lo sapete che abbiamo tuttora
    fior di campioni di grande talento :

    Skriniar, De Vrij, il giovin Bastoni,
    Brozo, Barella e il prode Lautaro,
    e non conto Perisic, che con le sue azioni
    ai difensori fa il cuore amaro…

    Animo, allora, rialziamo la testa !
    Di aria triste ne avverto anche troppa…
    Ai bi-retrocessi guasteremo la festa
    (a cominciar dalla Supercoppa 😉 ).

    Forza INTER !!!

  50. Rubens scrive:

    E che farete il prossimo anno?
    Mica vorrete vincere ancora,
    Orsù ragazzi, non ne abbiate malanno
    Perchè toccherà alla Vecchia Signora

  51. Gus scrive:

    Comunque avevo appena imparato a scrivere a memoria Calhanoglu. Non mi meritavo pure Mkitharyan…

    • Von scrive:

      😁😀

    • Javier + scrive:

      Se ti trovi più a tuo agio puoi scrivere il suo nome completo cosi
      Հենրիխ Համլետի Մխիթարյան

      • Giorgio scrive:

        Hai controllato bene l’ultima lettera ?
        Te lo domando perché mi sembrava che “Մխիթարյան” finisse invece con una “թ”, ma sono più esperto in lingua pashtun 😀

        Tanto l’avresti fatto tu a me, eheheheheh…

  52. Becca63 scrive:

    Ah Ah, complimenti a tutti, e’ un po’ meno dura grazie ai vostri commenti .
    Mi raccomando continuate, che adesso ci innondano col calcio-mercato, chiaramente per noi solo in uscita.

  53. denny71 scrive:

    Sono rimasto indietro, mi sto perdendo delle chicche (i poemi di Giorgio, i neologismi di Gus…) “gobbonzo” è geniale! Poi secondo me ci sono anche i gonzobbi, cioè i milanisti che tifano gobba contro di noi 😀

  54. Javier + scrive:

    Tra tutti i poeti del blog ce n’è uno disposto a trovarmi una rima baciata per il personaggio creato da Gus
    “Il Gobbonzo”?

    Rubens tranquillo tu sei esonerato… 😁

  55. Militus scrive:

    Liberamente tratto da “Il conformista” di quel grande interista che era Giorgio Gaber, credo molti passaggi siano assolutamente calzanti.

    Io sono un uomo nuovo
    Talmente nuovo che mi chiamo gobbonzo
    Che non sono neanche più gonzo
    Sono sensibile e altruista e gobbo
    Ed in passato sono stato un po’ bbilanista
    Da un po’ di tempo lamentista
    Qualche anno fa nell’euforia mi son sentito
    Come un po’ tutti Varista
    Io sono un uomo nuovo
    Per carità lo dico in senso letterale
    Sono bbilanista
    Al tempo stesso gobbista
    E sono molto buono sono bbilanista
    Non sono più gonzo
    Ultimamente sono un po’ controcorrente
    Sono gobbonzo
    Il gobbonzo
    È uno che di solito sta sempre dalla parte giusta
    Il gobbonzo
    Ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testa
    È un concentrato di opinioni
    Che tiene sotto il braccio due o tre quotidiani
    E quando ha voglia di pensare pensa per sentito dire
    Forse da buon opportunista
    Si adegua senza farci caso
    E vive nel suo paradiso
    Il gobbonzo
    È un uomo a tutto tondo che si muove
    Senza consistenza il gobbonzo
    S’allena a scivolare dentro il mare della maggioranza
    È un animale assai comune
    Che vive di parole da conversazione
    Di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori
    Il giorno esplode la sua festa
    Che è stare in pace con il mondo
    E farsi largo galleggiando il gobbonzo
    Io sono un uomo nuovo
    E con le donne c’ho un rapporto straordinario
    Sono gobbonzo
    Son disponibile e ottimista
    Non alzo mai la voce sono bbilanista
    Ero gonzo
    E dopo un po’ non so perché mi son trovato
    gobbonzo
    Il gobbonzo
    Non ha capito bene che rimbalza meglio di un pallone il gobbonzo
    Areostato evoluto che è gonfiato dall’informazione
    È il risultato di una specie
    Che vola sempre a bassa quota in superficie
    Poi sfiora il mondo con un dito e si sente realizzato
    Vive e questo già gli basta
    E devo dire che oramai
    Somiglia molto a tutti i bbilanisti
    Il gobbonzo
    Io sono un uomo nuovo
    Talmente nuovo che si vede a prima vista
    Sono il gobbonzo

  56. Javier + scrive:

    Vabbeh allora se scomodiamo la cultura!

    Il Gobbonzo non vaterca né gluisce
    e molto raramente barigatta,
    ma quando soffia il bego a bisce bisce
    sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.
    È frusco il Gobbonzo! È pieno di lupigna
    arrafferia malversa e sofolenta!
    Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
    se lugri ti botalla e ti criventa.

    Eppure il vecchio Gobbonzo ammargelluto
    che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
    fa lègica busìa, fa gisbuto;

    e quasi quasi in segno di sberdazzi
    gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
    t’alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi

    • Giorgio scrive:

      Tutto questo per un’innocente poesia ?
      La prossima volta che mi vien lo sfizio di scrivere…me lo faccio passare a sberle.
      Come si dice a Livorno : “…a due a due, finché diventano dispari…” .

  57. Geppetto57 scrive:

    Non è che, visto che solo Josè ultimamente fa vincere le coppe alle squadre italiane, i gobbi ci facciano un pensierino? Costerebbe comunque meno di Ronaldo (il generico).

  58. Geppetto57 scrive:

    Mkhitaryan. Appena si infortunano diventano irresistibili. Mah.

  59. Gus scrive:

    “Se do la mano ad un gobbonzo corro a lavarmela e nel mentre mi conto le dita”
    Peppino 2.0

  60. Javier + scrive:

    Il Gobbonzo:
    “Scendo solo sul campo”

  61. Von scrive:

    Il povero cucciolo Maldini è corso a piangere alla cazzetta dello sporc perchè non gli hanno proposto il rinnovo. Poverino.

  62. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Cosa ne pensate di Bremer ?
    Positivo è il fatto che il padre gli abbia storpiato il nome perché appassionato di un altro giocatore (peraltro interista). Anche un certo Maicon si chiamava così per un attore…
    Negativo è che sia costato 30 mln. Difensore centrale.
    Quindi : chi parte tra Skriniar, De Vrij e altri ?
    E ancora : per pagare lui e tutti i lauti stipendi che abbiamo (ora anche lui a 4 mln., poi Mkitharyan, domani magari Dybala)… Non è che dobbiam cedere pure Lautaro ?
    Disgrazia e scomunica…!

    • Von scrive:

      I giornalai parlavano di Bastoni.
      Ma di sicuro due partono per fare cassa e naturalmente saranno due appetibili , poi come giustamente dici, ci ritroviamo mega stipendi di gente non più vendibile, vedi Vidal. Capisco che è difficile far quadrare i conti e rinforzarsi ma certi contratti e certi giocatori è difficile capire il perchè vengano acquistati/ingaggiati. Ma non sono un tecnico calcistico e tantomeno un amministratore di società quindi giudico da tifosotto.

  63. Kalle73 scrive:

    ieri, causa amico gobbo, ho fatto i conti della serva (fonte calcio e finanza):

    out sanchez (7 mio), vidal (6,5), vecino (2,5), bastoni (il più nominato per la cessione – 2,8), ranocchia (1,5), kolarov (1,5), radu (1)
    sono 22,8 in uscita

    dentro dybala (si parla di 6 tendenti agli 8), forse mhkytarian (dal fatto di ieri, oggi è diventato un forse in caso di rilancio roma e si parla di 3,5/4), onana (3 mio)

    cosi i conti tornerebbero (riduzione degli stipendi ed i 60 teorici milioni garantiti da bastoni da usare nella gestione ordinaria 2022/23), qualitativamente saliamo di livello, ma scendiamo paurosamente quantitativamente. senza contare che ci portiamo a casa due giocatori dall’indubbio tasso tecnico, ma che evidenziano una certa fragilità muscolare e di difficile collocazione , specie dybala, nel 352 inzaghiano.

    siamo sempre più nelle mani del buon Marotta per fare le nozze coi fichi secchi

  64. Mick scrive:

    Basta arrivare quarti nel girone di Champions ed il gioco è fatto, tutto sul ventesimo scudo e a culo tutto il resto, con una rosa ristrettissima cos’altro si può fare??

  65. Dawide scrive:

    Si, è vero. Anche in quel paradiso chiamato milan c’è qualche impercettibile malumore.
    Maldini ha anche dichiarato che pure il milan farà fatica a rinforzarsi.

  66. Giorgio scrive:

    @Kalle73 : hai perfettamente ragione (e non solo matematicamente).
    Mi preoccupano infatti : a) la riduzione della rosa. b) la paradossale abbondanza della stessa dalla mediana in su : tra Brozo, Barella, Calhanoglu, Mkitharyan e Dybala…vorranno giocare tutti.
    Mah…

  67. Dawide scrive:

    A proposito di Mourinho sul pullman giallorosso che si batte sul cuore: “Come ci siamo lasciati con gli ultimi mister vincenti”.
    MANCINI
    vince un paio di scudetti più quello riassegnato, un bel po’ di coppe nostrane… e poi, dopo l’ennesima debacle in champions, fa il suo harakiri con quelle dichiarazioni fuori luogo. Dopo l’ultima festa, tutti a san siro con la coppa del campionato, sciarpe, magliette, abbracci, sorrisi, Celentano e Moratti che cantano x celebrare i 100 anni… insomma… un idillio.
    Tre giorni dopo Mancini esonerato.
    Fine dei festeggiamenti.
    MOURINHO
    Vince tutto. Triplete. Tripudio.
    Dopo la finale pianti, abbracci, cori, svenimenti.
    Nella notte è già andato. Manco torna a milano a sventolare una bandierina.
    Fine.
    BENITEZ con il mondiale e
    LEONARDO con la sua coppa italia li salto. Non abbiamo fatto in tempo ad innamorarci. Forse non era neanche il caso.
    CONTE
    vinciamo finalmente un altro campionato.
    Saluti con occhi lucidi dalla torre dello stadio.
    Tre giorni dopo finiscono ancora una volta i festeggiamenti.

    Ora, pure INZAGHI, che lo si ammetta o no, è un mister vincente.
    Non sembra che vada via bruscamente come gli altri. Non ha vinto lo scudetto, quindi rimane per riprovarci.
    Non è che poi facciamo quelle robe old Moratti style… tipo che lo esoneriamo alla 4a giornata eh ? Buttando via una stagione… no vero?

    • Giorgio scrive:

      Tranquillo.
      Ha già rinnovato con un aumento di quasi il 40%.
      Speriamo cerchi un altro aumento il prossimo anno, a suon di risultati 😉

  68. Giorgio scrive:

    Tranquillo.
    Ha già rinnovato, con un aumento di quasi il40%.
    Speriamo cerchi un altro ritocco il prossimo anno.
    A suon di risultati 😉

    • Giorgio scrive:

      Perfetto.
      Il parametro impazzisce… 🙁

      • Giorgio scrive:

        Più che perfetto (e anche un po’ aoristo) : era “pirlometro” (che nel frattempo è andato fuori scala 🙁 🙁 🙁 )…

    • Von scrive:

      Tutto vero ma tranquillo ha fatto una brutta fine.
      L’augurio é che siano costretti a rinnovare nuovamente il suo contratto perché ha vinto trofei.
      Speriamo bene

  69. Kalle73 scrive:

    è sempre fantamercato e le fonti non sono attendibili, ma su tutto calcio mercato dicono che lukaku scrive nella chat di whataspp dei compagni dell’Inter “aspettatemi” e che abbia detto che si dimezza l’ingaggio pur di tornare

    se serve, io voto lukaku in e out dybala

    • Giorgio scrive:

      A meno che, dall’esperienza del 2020/2021…non si voglia provare Lukaku con Dybala, facendo al contempo un buon affare con Lautaro.
      A quel punto…entro di nuovo in polemico silenzio stampa.
      Ehi, chi ha detto “speriamo” ?!?! 🙁

      • Militus scrive:

        Buongiorno Giorgio,
        dipende da quale Lautaro, se quello abulico della fase centrale del campionato o quello fenomenale delle dieci partite finali. Ma se davvero dovesse tornare Lukaku al suo fianco, Dybala può anche essere scaricato. La coppia Lukaku-Lautaro mi sembrava perfetta dal punto di vista dell’affiatamento. Bremer mi sembra molto forte, per curiosità l’ho visto giocare diverse volte quest’anno e sembra uno Skriniar 2.0

        • Giorgio scrive:

          Buongiorno a te, collega.
          Temevo questa risposta. 🙁
          Ho intenzionalmente citato la stagione precedente a quella appena terminata perché la coppia era fortissima ma di difficile assortimento, nonostante l’apparente perfetto “incastro” tra le caratteristiche fisiche.
          Si tratta, secondo me (ma in questo sono suffragato dai risultati), di DUE PRIME PUNTE.
          E ciascuno dei due si troverebbe meglio con un Dybala che con un compagno “simile” .
          Con la tua descrizione di Bremer hai confermato anche il mio altro timore 🙁 🙁 🙁

  70. Dawide scrive:

    Ma lo sappiamo tutti che per essere veramente imbattibili bisogna avere 2 titolari per ogni ruolo

  71. denny71 scrive:

    Ma bremer è sicuro che lo prendiamo? Se lo mettiamo al posto di de vrij (che mi sembra il più sacrificabile) facciamo una difesa mostruosa, se il sacrificato fosse uno degli altri due, mi dispiacerebbe molto, ma se poi non vendiamo nessun altro, prendiamo asslani, mkitarian e dybala, e magari il chelsea ci presta lukaku (rumore di tuoni…) direi che non sarebbe male. Ecco qua, tutti gli anni dico che non bisogna perdere tempo dietro alle notizie di mercato finché non sono ufficiali, ma poi ci ricasco da bravo tifosotto

    • Giorgio scrive:

      E – se no – come la passiamo l’estate ?!?! 😀
      Già questo primo fine settimana senza serie A sarà un problema… 🙁

      • denny71 scrive:

        Come il protagonista di febbre a 90 abbiamo il problema di cosa fare da maggio ad agosto… 🙁

  72. Javier + scrive:

    Bremer è un centrale che (dicono) può giocare a dx o sx ma in realtà lui è un destro naturale ed io non mi fido a sx dei destri naturali. Solo Ronaldo il fenomeno una volta che doveva fare un esercizio che consisteva nel calciare al volo dal limite dell’area con il piede preferito disse al mister: Mister io con quale piede calcio?
    Il resto tribola, da quando è nato il pallone, subito dopo la ruota.
    Quindi se va via skigno è un azzardo tra il supercerto e l’incerto, se va via basto ritorniamo ad avere il problema a sx per i prossimi 10 anni.
    Di Marco di alcune partite o subentrando è un ottimo giocatore, ma non può ahimè essere il centrale sx titolare dell’Inter, ci serve un marcantonio.
    A me spiacerebbe pure che parta De Vrij, il massimo sarebbe Tenere Bremer o Skrigno in mezzo e De Vrij al posto di Rana ma utilizzato molto di più, continueremmo ad avere una difesa di granito

    • denny71 scrive:

      Sì infatti bastoni non è solo il difensore più giovane ma anche l’unico mancino che abbiamo. Dovendo sacrificare uno dei 3 io direi prima de vrij (con dispiacere) poi skriniar (col cuore che sanguina) ultimo bastoni (con la certezza che lo rimpiangeremo per i prossimi 10 anni) non per caso la somma che si potrebbe ricavare probabilmente aumenterebbe in quest’ordine

      • Javier + scrive:

        Non ci voglio pensare a dar via Skrigno o Bastoni, una squadra con un minimo di ambizioni e la nostra storia non può fare andare via gente così.
        Diciamola tutta, Hakimi aveva ancora tutto da dimostrare, e non mi sembra che nel PSG si sia rivelato un crack
        Lukaku obiettivamente è stato pagato davvero una cifrona
        ma skrigno e/o bastoni 50 no 60 no 55 no 48
        ma di che parliamo ?

  73. mareintempesta scrive:

    Prendere Dybala a zero, gli si fa un triennale, poi si chiama il Chelsea e ci facciamo dare Lukakone e 50 mln per Dybala.

    🙂

    • Giorgio scrive:

      Un’astuzia senza limiti… 😀
      In ogni caso…mi pare stiamo facendo i conti con i “Di-fensori” (De Vrij e Dimarco), ma senza tener conto di tutto il resto della “banda della D”.
      Mi riferisco – ovviamente – a D. D’Ambrosio e Darmian, oltre che a D. Dumfries 🙂
      Di questi…chi cedereste ? D’Ambrosio – per me – può fare il difensore a dx, mentre Darmian è più “fluidificante”, come si dice.
      Dumfries…onestamente fatico ancora ad inquadrarlo.
      Sembra spesso scoordinato… 🙁
      Comunque, se Bremer è un altro Skriniar, potremmo dar via (a malincuore) D’Ambrosio e Dumfries. Darmian sulla dx a far la fascia e via.
      Che ne pensate ? È l’effetto del caldo ?
      @Denny : splendido film 😉

  74. Javier + scrive:

    Io mi terrei sia DD che Darmian per formare un ottima panchina, oramai ce l’abbiamo e non hanno stipendi da capogiro, per quei soldi non ne trovi come loro.
    su Dumfries non mi pronuncio per non essere persecutorio
    Di Marco se va via Perisic è da tenere al 100%

    Vendano il grattacielo Suning e buttino soldi dentro altrimenti aria che il prossimo anno dobbiamo doppiare i cacciaviti.
    Che fine ha fatto Interspac? Dobbiamo contare dobbiamo contare…. o ne hanno troppi da contare o non arrivano ai soldi per pagare il ristorante per la cena di natale

    • Giorgio scrive:

      E no, eh ?
      Io alla cena di Natale non rinuncio.
      O meglio : alle foto con i commenti di Settore 😀

  75. neroazzurro-rosso scrive:

    Non è che ci stiamo dimenticando di Gosens?

    Andasse via Perisic (a malincuore per quanto fatto vedere quest’anno ma più leggero per gli anni precedenti) resterebbero, sulla fascia sx, Gosens e Di Marco da alternare e turnare e Bastoni (non gli permetterei nemmeno di pensarci ad andare via!) titolare fisso.

    A dx terrei Skrinyar fisso, alternando Darmian, D’ambrosio e, forse forse, anche Dumfies…se vuole continuare con noi, altrimenti ciao ciao.

    De Vrij, se davvero arriva Bremer, diverrebbe sacrificabile.

    L’importante, per me, ignorare Dybala e puntare su Lukaku in prestito, a metà stipendio, si faccia un po’ come cazzo gli pare ma rimettere in gioco la coppia Lautaro-Lukaku, a mio avviso, è tanta roba!

    Poi, chiaramente, non andrà così: si venderanno De Vrij, Skryniar, Bastoni, Lautaro, Barella e Perisic ed allora sarà Conference League, ad andarci di lusso!

    Mi rassicura il fatto che, in questo periodo, i giornalai non hanno niente di certo su cui scrivere per cui si affidano alla “fantascienza” da calcio mercato.

    AMALA.

    • Geppetto57 scrive:

      Per anticipare, la rosea da un mese sembra diventata un inserto speciale di Forza Gobbonzi

  76. Militus scrive:

    Pare che Perisic sia ormai alla firma con il Tottenham. E si dice che Conte chiederà anche Bastoni.

  77. neroazzurro-rosso scrive:

    Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

  78. Geppetto57 scrive:

    Comunque, del cosiddetto calciomercato, mi sfugge il perchè un dirigente, a volte, si porti a casa degli scarponi inguardabili a peso d’oro, continuando tranquillamente a fare il suo lavoro. Una lobby procuratori – dirigenti ai danni dei proprietari? I quali, come diceva qualcuno, devono solo pagare? Un “modello virtuoso” non esiste. C’è solo il modello PSG – City per provare a vincere?

  79. Geppetto57 scrive:

    Provare, tra l’altro, vincendo campionati a raffica e zero tituli in Europa. Non vi ricorda qualcuno?

    • Giorgio scrive:

      Fammi pensare…
      Uhmmmm…chi è che potrebbe spendere cifre assurde per vincere solo a casa propria, diventando una barzelletta in Europa ?
      No, inutile, non mi viene in mente.

  80. Javier + scrive:

    Premesso che rispondere picche a bastoni è un ossimoro… 😊
    Chiarisco la mia idea sulla fascia sinistra,
    Gosens ci sia augura sia il nuovo Perisic, fossimo una big dovremmo tenere questo Perisic ancora 1 anno, hai visto mai che si ripete, ma siccome i china stanno cercando di vendere pure i palloni è una delle uscite più scontate.
    Gosens e Dima possono fare bene, anzi per sue caratteristiche prevedo in inizio col botto di Dima, poi verrà fuori Gosens dopo un paio di mesi.
    Il problema è il “braccetto” di sx, di quello uno ne abbiamo in tutta la rosa e se lo diamo via ce ne servono 2. Non sarebbe un operazione sbagliata ma un idiozia totale.
    Mi rifiuto di crederci, non sto leggendo niente perché non riesco a trovare qualche cosa di indipendente da leggere, oramai è tutta gazzetta aggregatori compresi, mi è rimasto solo Sector…
    Avete qualche suggerimento di informazione sportiva su internet che non sia “quella roba lì”?

    • Giorgio scrive:

      Forse “ПРАВДА спорт” ?
      (Tie’, così impari a mortificarmi la battuta su “Bastoni/picche”. Anche perché le “picche” son le “spade”, grrrrrrr…)
      😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    • Gus scrive:

      Ciao Javier,
      lascia perdere gli aggregatori. Se vuoi un consiglio, usa twitter e segui Pedullà, per quanto riguarda il mercato e Pap (il procione) per quanto riguarda le vicende finanziarie.
      Su Dima, credo che Inzaghi abbia in testa solo un suo utilizzo come vice Bastoni (lo ha fatto tutto il campionato) e non come vice Gosens.
      Quindi se viene venduto Bastoni, c’è da ricomporre la linea dei tre.
      Il dilemma è tosto. Posto che uno dei top vada ceduto (ahimè come credo) e assodato non possa essere l’insostituibile Brozo: chi tra Lautaro, Skrigno, Bastoni e Barella?
      Bremer, dovesse arrivare, è un altro destro e sembra il backup di Skrigno (sospettosa la cosa…).
      Dybala, dovesse arrivare, mi farebbe strano vederlo in rosa con l’ahimè invendibile Correa e Lautaro (e qui i sospetti vanno su di lui).
      E Barella? Lo dico? Lo dico: se proprio è obbligatorio fare un sacrificio, forse dal punto di vista squisitamente tecnico è il più facilmente rimpiazzabile (Frattesi, che sembra il suo sostituto naturale per corsa e strappi, e secondo me con più gol nelle gambe). Perlomeno più di quanto non lo sia Bastoni.
      Poi c’è da mettere qualcuno dietro Gosens nelle gerarchie. Le seconde linee in mezzo (via Vidal Vecino per…Miki? Aslani?) e una punta di peso si dovesse tenere il Toro e arrivasse la Joya (io mi riporterei Pinamonti in casa, non fosse destinato a fare la “giunta” al supermercato…).

      È cominciata l’estate? È cominciata l’estate.

      • Javier + scrive:

        Proverò grazie.
        Per Dima, se non parte, non escluderei un utilizzo da vice Gosens, quest’anno l’assenza di un vice Bastoni e la presenza di Gosens (più lo strapotere di Perisic) lo hanno costretto li ma non penso sia una scelta definitiva.
        Per il resto… mah, vale tutto e il suo contrario, però perdere prospetti giovani è un peccato ma perdere certezze giovani è un suicidio.

  81. Geppetto57 scrive:

    Purtroppo tutte le testate in lingua italiana richiedono vaccinazione + booster contro la gobbonzite. Magari nella Svizzera Italiana qualche testata affidabile esiste ancora. In altri paesi siamo calcio minore.

  82. Dawide scrive:

    Guarda, è difficile. FC INTER 1908 praticamente copincolla gli articoli di CALCIOMERCATO.COM, ed è tutto dire.
    Le testate sportive, quelle che una volta comperavamo in edicola, sono di un viscido verso l’Inter da far passare la voglia di leggere.
    Gli youtubers interisti, almeno quelli un po’ più credibili, lasciamo perdere i ragazzotti improvvisati, sono tutti impegnati a screditarsi uno con l’altro per le notizie riguardanti la cessione della società agli arabi. ‘na roba che va avanti da un anno e che non fa nemmeno più ridere.
    L’unico che mi sembra dare notizie con un po’ di senso è fabio bergomi, più che altro perchè ogni tanto invita sul suo canale qualche personaggio dell’amm.ne comunale di milano per parlare dello stadio.

    Sarà dura arrivare al 14 agosto…

    • Javier + scrive:

      Si, anche io ogni tanto seguo Fabio Bergomi,
      Ma intendiamoci, io non è che pretendo che non ci siano notizie di calciomercato, anche se pure quelle sono fortemente condizionate dai favori a procuratori e società, io mi accontenterei di leggere delle cronache di partite aderenti alla realtà, ascoltare delle opinioni quasi sincere, almeno da parte dei professionisti, non contesto certo il tifoso milanista contento dello scudetto e convinto che il milan sia la squadra più forte del mondo.
      Ma è una battaglia persa dai, oramai è un malcostume consolidato con padroni e vassalli, non ce lo scrolliamo più di dosso in Italia. Capisci che l’Inter me lo guardo senza audio e mi faccio una mia idea ma non è che posso guardarmi tutte le partite per sapere cosa è successo veramente. Ma va bene uguale, a me la partita piace e me la guardo e pazienza tutto il resto, era un passatempo, farò altro.

  83. Gaetano scrive:

    Secondo Sky ( Di Marzio, a mio avviso uno dei pochi seri quando si parla di mercato…) Perisic è ormi in viaggio per Londra, sponda Tottenham. Lo riabbraccerà Conte.
    Ivan addio , per me sei stato un grandissimo. Meno male che non è andato alla Rube, non l’avrei potuto sopportare…
    Ultimi rumours su Lukaku …
    Se fosse vero ( ma temo purtroppo non lo sia… ) che potrebbe venir via dal Chelsea in prestito a metà stipendio ( quindi circa 6 milioni… a Dybala ne vogliono dare 7 ! ) e con diritto di riscatto ( non obbligo , attenzione ) da esercitarsi entro 2 anni a 50 milioni, fossi in Marotta attraverserei la Manica a nuoto pur di andarlo a prendere !

    • Javier + scrive:

      Diciamo che 50ml a 31 anni non sarà facile, però intanto teniamolo 2 anni, poi si vedrà. Sembra un po’ fantascienza ma… speriamo

  84. TOTO scrive:

    Intanto martedì abbiamo una finale da vedere (la trasmetteranno sicuramente su una rete minore).
    Parlo della seconda squadra di Milano, l’Inter primavera 🤣🤣

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      Ah, abbiamo finito di andare in giro alla faccia della povera gente che lavora ?!?!
      😀 😀 😀 😀 😀 : D 😀 😀 😀

      • Militus scrive:

        Giorgio, mi sembra di capire che nel pomeriggio non hai visto la terrificante semifinale contro il Cagliari. Al 77° eravamo sotto 0-3.

        • Giorgio scrive:

          No, non l’ho vista (diciamo che ero “di turno”, come si usava nel caso nostro).
          Ma credevo che il campionato primavera fosse finito, figuriamoci…
          Adesso mi informo.

      • TOTO scrive:

        No, Giorgio, sono ancora in giro.
        Ma martedì sarò a casa.

        😀😀😀

  85. Geppetto57 scrive:

    La finale di CL conferma l’importanza di avere un portiere bello reattivo. In caso contrario il RM sarebbe già sotto di due gol. Per dire.

  86. mareintempesta scrive:

    …cosi come la finale della Conference, come il campionato Italiano e a momenti la finale di coppa Italia…

    I Francesi e l’Uefa vergognosi…

  87. Lothar scrive:

    cannavaro omino di merda é già stato detto?

  88. mareintempesta scrive:

    Furbo quel Militao!
    Quelle 2 partite senza Barella contro il Liverpool
    ancora non mi vanno giu’, ce l’abbiamo giocata alla pari senza…

    Poi c’erano Benfica e Villareal,azz,potevamo giocarcela

    Geppetto 57,
    Anche all’andata contro il Liverpool abbiamo visto l’importanza di un portiere reattivo

  89. gianfba scrive:

    Non confondiamo il portiere reattivo con una specie di Superman .

  90. Grigio47 scrive:

    E comunque quanto culo hanno?

  91. mareintempesta scrive:

    Ovvio che non possiamo paragonare quel muro che ha in porta il Real con qualsiasi portiere, ma per la seconda stella bastava e avanzava un Musso, un Silvestri, un Cragno, insomma uno che per parare usava le mani anziche’ lo sguardo

  92. gianfba scrive:

    Che ci serva un portiere più reattivo è assodato, ma giusto per mia curiosità, mi dite veramente che abbiamo perso il campionato per colpa di Handa?
    A parte la partita di ritorno col bbilan, quanti altri errori decisivi ha fatto? E quanti punti ci è costato?
    Se poi il portiere deve essere il Courtois di stasera…

  93. mareintempesta scrive:

    Il derby e’ la partita che ha svoltato il campionato.

    Contro il Sassuolo in casa.

    Samp-Inter

    Poi vero che aveva fatto peggio nel campionato vinto ma non e’ che si puo’ sempre vincere per distacco.

  94. mareintempesta scrive:

    Di errori in questo campionato ne ha commessi altri ma non decisivi nel punteggio(tipo Verona per es.).
    Devo ammettere che tutto sommato pensavo peggio 🙂
    Per onesta’ pensavo che aveva inciso negativamente su piu’ partite in campionato
    Certo quel derby pesa come un macigno

    Decisivo invece, a mio avviso ovviamente, contro il Liverpool

    Per fortuna ininfluente in finale di coppa italia dove altro errore clamoroso

    Ma nel complesso era stato nettamente peggiore
    nella stagione precedente

  95. Javier + scrive:

    Ragazzi, ma davvero pensiamo che abbiamo perso il campionato per Handa?
    Dimenticando quello che ha parato, dandolo per scontato come risultato acquisito e meritato e pesando invece come un macigno ogni parata mancata, magari arrivata dopo 3 gol sbagliati dai nostri davanti alla porta, magari dimenticando i 700 passaggi ad impostare le azioni anche quando arrivavano sbilenchi e inopportuni (tipo quello di Perisic su Radu) che lui risolveva con semplicità.
    Solo io e i santi interisti che ci sono in cielo sanno quanto vorrei che Onana sappia fare altrettanto come impostazione con i piedi in modo che la sua supposta maggior reattività serva a qualcosa e non a evitare il terzo gol dopo due cappelle in uscita.
    Ma io non capisco nulla di portieri, sarà senz’altro così.

  96. Lothar scrive:

    Javier +
    + 1000!

  97. Geppetto57 scrive:

    Purtroppo la maledizione dei portieri è quella che quando sbagliano (anche poco) e gli avversari fanno gol ce lo segniamo involontariamente sul taccuino delle papere. L’attaccante che sbaglia tre gol già fatti invece lo cataloghiamo in vari modi, specie se poi un gol lo segna. Volevo solo sottolineare che nel primo tempo e poi fino al 90°, a fronte di “dimenticanze” difensive notevoli il portiere del RM ha tirato fuori degli interventi impossibili; ma la Champions del Real quest’anno è stata piena di episodi impossibili (vedi alla voce Benzema cpn PSG e MCI).

  98. Geppetto57 scrive:

    Comunque adesso, sui giornali, tutti ad osannare Carletto alla faccia del “gioco più europeo”,”calcio d’altri tempi” ed altre panzane del genere che i guru nostrani ci hanno propinato per tutto il campionato.

  99. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Nessun brillante commento dell’omino di Fusignano sulla bellissima e meritata vittoria del suo erede Carletto ? Peccato, mi piace la fantascienza…
    Vorrei sottolineare – SENZA volontà polemica – che a circa un quarto d’ora dalla fine Salah ha tirato da posizione angolature e il portiere l’ha deviata a fil di palo ESATTAMENTE come ha fatto Handanovic su Vlahovic in c. Italia.
    Potete controllare il filmato, dato che io – come Javier+ – probabilmente non capisco di portieri.
    Aggiungo che, al di là di alcune parate, quel che mi ha colpito è stata si là reattività, ma quella dei difensori, mentre troppo spesso alcuni dei nostri si fermano sportivamente a guardare… 🙁
    E meno male che oggi c’è la F1 che mi cura la calciopenia…

    • denny71 scrive:

      Ciao Giorgio, stavo per scrivere anch’io chissà che dirà quel demente di sacchi (ovviamente dirà che il real pratica un calcio “europeo”, non come quella brutta squadraccia nerazzurra) però sono sincero, credo che handanovic abbia fatto il suo tempo, e sono molto curioso di vedere onana. Poi io ero anche uno che avrebbe voluto veder giocare di più radu, tanto per dire…

  100. gianfba scrive:

    dalla Calzetta dello Sporc di oggi
    – Sacchi: “Sacrificio e umanità, vi spiego il capolavoro di Ancelotti”
    E come ti sbagli.

  101. gianfba scrive:

    stiamo trattando prima Dybala e poi Bernardeschi. Nel caso partisse Bastoni, che ne dite di contattare Chiellini?

    • Giorgio scrive:

      A quel punto, se non ci fidiamo del tutto di Handanovic e Onana…io farei un pensierino a Zoff.
      Non gioca da un po’, quindi l’ingaggio sarà contenuto, e lo ricordo come persona seria…

    • Giorgio scrive:

      Battute (la mia abbastanza stupida) a parte…qualcuno sta seguendo Rovida ?
      Incuriosito da Nunziatini, sono andato a vedere gli highlights della partita di youth league col real e…Rovida mi ha MOLTO impressionato.
      O secondo voi è troppo alto, per essere abbastanza reattivo ?
      Giuro : è una domanda vera.

      • Simone scrive:

        Ciao Giorgio; Rovida lo seguo da tempo. A mio avviso è davvero forte. Il problema è l’età; in Italia così giovani non li vogliono…..unica eccezione Donnarumma………ci vuole coraggio……….

    • Simone scrive:

      Come cantava Vasco anni fa “..stupendo…mi viene il vomito, più forte di me…” speriamo siano balle. Dybala passi ma Bernardeschi non lo potrei sopportare………d’altronde se vogliamo battere il record nella costruzione di una squadra di giocatori a paramentro zero siamo ben messi……Mykitarian, Onana, Dybala ora Bernadeschi…si poteva chiudere Kessie……..abbiamo sempre da sparare la cartuccia Belotti; per la difesa se non prendiamo Chiellini come tu suggerisci, ci sarebbe Romagnoli del Bilan….. insomma uno squadrone……..Avanti Suning, avanti Marotta………….e pensare che qualche pirla aveva addirittura preso Hakimy mentre si sarebbe potuto tranquillamente optare perDe Sciglio a zero…incompetenti e spendaccioni…..

      • Giorgio scrive:

        A Gianfba quel che è di Gianfba : era una sua battuta, quella di Chiellini. Io ci hi “masso sopra il varico” con Zoff.
        Comunque…noi facemmo giocare un ragazzetto a Berlino, e il Parma fece esordire Buffon molto giovane.
        Ricordo poi Dasaev ai mondiali…
        Insomma : è un azzardo, d’accordo, ma gli allenatori sono lì per quello. Se hai un giocatore sotto gli occhi per anni e non sai valutare se è pronto o no. .cambia mestiere 😉
        Oppure…cambia giocatore.

  102. Flavio Mucci scrive:

    Rispondo, megalomanicamente, un pò a tutti gli interventi più recenti..così come mi viene.
    Champions League. Si conferma che il calcio (Brera docet) è uno sport che esalta il secondo principio della termodinamica (quello che domina il mondo ed è la fonte del naturale pessimismo del quale tutti dovremmo essere consciamente pervasi) per cui meno ti muovi e meno danni fai, altrimenti alimenti inutilmente l’entropia.
    Milan e Real lo hanno fatto e hanno raggiunto i rispettivi obiettivi, checchè ne dica Sacchi.
    Ovvio bisogna avere una saracinesca in porta, poiche nel calcio , sport quantico, se non prendi gol sei a più di metà del cammino, direi i due terzi.
    E qui vendo ad Handa.
    Anch’io penso che tutto sommato non sia colpa sua, o meglio, il principale indagato.
    Prima di lui senz’altro De Vrij , quest’annno ampiamente sotto il suo standard, a lui vanno addebitati i due gol del Derby ( e basterebbero quelli) più quello di Bologna, dove manda a marcare Di Marco anzichè occuparsi personalmente di Arnautovic.
    Metterei anche Inzaghi ( ma a questo punto l’Inter Tutta) per non avere saputo sopperire all’assenza di Brozovich nelle partite che ci hanno affossato in classifica.

    Mi piacerebbe rivedere Lukaku, non tanto per la tecnica personale, lo abbiamo visto abbastananza impacciato quest’anno, ma per vedere finalmente qualche contropiede che si possa definire tale; quest’anno con Dzeko che non fa più di trenta metri non siamo mai riusciti a portarne a casa qualcuno (solo Perisic lateralmente ha fatto il suo, e quindi speriamo in Gosens.)

    Per finire: Bernardeschi anche no, please.

    • Giorgio scrive:

      Bah…di solito mi “associo” ai tuoi interventi, ma secondo me Bernardeschi non ha trovato un ruolo, a Torino.
      Resta però un giocatore che “ha gamba”.
      La butto lì : esterno di dx, così possiamo vendere (ha un suo mercato, non chiedetemi perché) Dumfties, che non sono sicuro possa migliorare granché.
      E speriamo di essere smentito…

      • Flavio Mucci scrive:

        Ammetto che il mio giudizio su Bernardeschi non è sereno.
        Tutto nasce dagli anni dell’ascesa del Sassuolo dalla B alla A.
        Si era nel 2012-13, già l’anno prima gli emiliani si erano conquistati i play off arrivando terzi dietro a Torino e Pescara (quello di Zeman e Verratti-Immobile-Insigne) ma di fronte si trovarono una insormontabile Samp (volete paragonare i bacini di utenza? Secondo voi queste cose non contano?) e dovettero rimandare all’anno successivo, allorquando si trovarono in rosa un calciatore di livello superiore : Berardi.
        In quegli anni a Firenze sbocciava un altrettanto valido calciatore, Bernardeschi, e nacque così un dualismo tra i migliori prodotti del calcio italiano che purtroppo dopo gli anni 80 non ha più sfornato fuoriclasse (sto parlando dei Baggio, dei Del Piero, dei Totti, dei Pirlo).
        Dovendosi accontentare di quello che passava il convento la squadra dal re (lo so, siamo una repubblica, ma in realtà la corona non si è mai spostata da Torino) si è subito messa in pista per assicurarsi il meglio e di fronte al rifiuto di Berardi si trovo a “riparare” su Bernardeschi, con l’effetto che quest’ultimo fu catapultato subito in nazionale e sui “Giornaloni” mentre l’altro se ne è stato buono in provincia salvo essere riesumato in un secondo tempo per andare a vincere un Europeo.
        Da allora era ovvio per me incasellare nella categoria “Paraculi” il buon Bernardeschi e riservare i migliori commenti e le migliori parole a Berardi, il quale , a mio giudizio, gli è superiore nelle qualità tecniche e inoltre ha il pregio di aver costretto all’espulsione Chiellini su un campo di calcio italiano, impresa che ha dell’incredibile.

        Detto questo , sinceramente, la tua disamina non è male, Dumfries lo abbiamo visto, se non gli dai la palla sulla corsa , lui la ripassa indietro e sotto porta non è quello che si dice un fine dicitore; margini di miglioramento? Boh.
        Bernardeschi in quella posizione potrebbe essere piu concreto.

  103. denny71 scrive:

    Ma stiamo davvero pensando di prendere bernardeschi? Come direbbe il vecchio john mcenroe, “you can’t be serious!” 🤦‍♂️

  104. Javier + scrive:

    Senza contare la fatica di farli ritornare puliti, sai quanti gettoni al lavaggio?

  105. Giorgio scrive:

    @Flavio Mucci : grazie. Per due motivi.
    Il primo è la tua onestà intellettuale (stando qui nel blog, tra interisti, quasi non ci facciamo più caso, ma…è dote sempre più rara).
    Il secondo è che mi hai fatto ricordare il mio Livorno, che di fronte a “corazzate” come Pescara e Sassuolo…riusciva a castigato, a volte (ricordo proprio col Sassuolo : eravamo 0-2 dopo pochissimo, e riuscimmo a ribaltarla 🙂 ).
    Grazie da un attempato (sconsolato) tifoso labronico.

    • Flavio Mucci scrive:

      (ricordo proprio col Sassuolo : eravamo 0-2 dopo pochissimo, e riuscimmo a ribaltarla 🙂 )

      Santo Stefano 2012
      C’ero.
      In una Livorno da coprifuoco fu l’unica volta che, per sopravvivere, mangiai kebab*, mia figlia si rifiutò.

      Ovviamente c’ero anche al ritorno, ma era più facile, per l’apoteosi.

      *Niente di ideologico è che sono di gusti culinari un pò ristretti; ad esempio, non mangio pesce se non tonno in scatola.

  106. Giorgio scrive:

    Ahahahahah !
    So do I…
    No, da qualche anno mi càpita di prendere un pescetto arrosto, come secondo piatto (un paio di volte l’anno), anche perché se no mi chiedono ogni volta i documenti per verificare se son proprio nato a Livorno 🙁

    • TOTO scrive:

      Come??????
      E che fai, il cacciucco lo lasci mangiare a noi? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

      • Giorgio scrive:

        Certo !
        È già accaduto più di una volta.
        Accompagno i miei ospiti da “Galileo” e li osservo con sincero piacere mentre si abboffano di cacciucco.
        Io, per parte mia, mangio uno spaghettino al pomodoro e a volte un pesce (oppure un’insalata).
        L’unica cosa che conta è lo stare assieme (e il tifare Inter 😉 ).
        Ah, si : e che io paghi il conto…
        Quando Toto I, imperatore di tutti i vacanzieri, vorrà degnarsi… 😀

  107. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Anche se, probabilmente non la guarderai, stasera un “pohino” tiferai Pisa, in antagonismo col Monza?

    Noi lombardi/interisti te ne saremmo grati, non foss’altro per non correre il rischio di rivedere lo “zio fester” tornare in serie A.

    • Giorgio scrive:

      Ahinoi, amico mio…
      Sono costretto ad un’altra citazione che mi fa rischiare con Denny, ma…per me è una specie di “scelta di Sophie”… 🙁
      Non ce la faccio, non ce la faccio proprio…

  108. neroazzurro-rosso scrive:

    Comprendo il tuo affliggimento però, galliani, silvio e sua “nipotina” al fianco, ce li sorbiremo tutto il prossimo campionato.

  109. Giorgio scrive:

    Be’, la nipotina…la posso anche sopportare 😉
    E poi…il Monza in serie A potrebbe non essere un male, no ?
    Voglio dire : se tanto mi da’ tanto…potrebbero ingaggiare Ibrahimovic, Balotelli, etc. etc. …
    Un “deja vu” calcistico-popolare in stile “Il presidente del Borgorosso” 😀
    Questa però ve la racconto : sono andato a cercare il quadro completo della A 2022/2023 e ci ha pensato Tuttosport ad aiutarmi.
    Ci hanno messo sia Monza sia Pisa (peraltro tutto maiuscolo per farsi notare meglio).
    Ok, tutti possono sbagliare, ma…un quotidiano sportivo italiano, dai…

  110. Fortebraccio scrive:

    Con l’arrivo del Monza in serie A, il Milan inizierà il campionato con un bel +6.

  111. Il sabaudo scrive:

    Tutti vincono la champion tranne noi.
    Ora che il Monza è in serie A temo che il Milan parta avvantaggiato per il prossimo scudetto.
    E bravo Carletto. Torna da noi.

  112. Kalle73 scrive:

    bah….in premier league torna il glorioso Nottingham Forest dopo una finale a wembley davanti ad 80.000 spettatori e da noi arriva in seria A il monza che se fa 5.000 spettatori è tanto e con un presidente che dorme il tribuna nonostante il boato dei pisani per il 3 a 2… che triste tristezza

    ps: un saluto a perisic che sembra sia a londra per firmare x il fuggitivo. grazie per le ultime due stagioni, le parole di roma potevi evitartele. penso che abbiamo già in casa un ottimo sostituto. è stato bello

  113. Javier + scrive:

    Cercare su Google:
    /editoriale/il-futuro-dell-inter-sequestrato-da-zhang-perche-deve-passare-la-mano-una-statua-invece-alla-dirigenza-48731

    Poi quando dico CdM mi si rimprovera di essere troppo ermetico.

  114. Hjc scrive:

    Mi voglio associare ai ringraziamenti a Perisic per quest’anno sontuoso in cui ci ha risolto valanghe di problemi essendo l’unico giocatore dell’Inter in grado di saltare l’uomo. Gosens, cui devono comunque essere riconosciute straordinarie doti da “incursore a fari spenti”, non ha certo nelle proprie corde l’uno contro uno. Dovrà quindi essere cura di Inzaghi e della dirigenza trovare un altro modo di creare superiorità.

    Dopo avere ringraziato il buon Ivan per come ha giocato quest’anno, vorrei comunque anche ricordargli tutte le volte che, negli anni precedenti, pascolava con sufficienza sulla fascia… in media, potremmo dire che non ha certo dato più di quanto abbia ricevuto!

    Come si dice in questi casi, i giocatori vanno e l’Inter resta.

  115. Gaetano scrive:

    Ho letto l’editoriale segnalato da Javier.
    L’ha scritto Tancredi Palmeri.
    Lo condivido interamente. In particolare, è degna di nota la conclusione:
    “Una proprietà passa; la società, i tifosi e il simbolo rimangono. Se una proprietà non è in grado di garantire quanto è richiesto dallo status della società che possiede, e c’è un’offerta alternativa, la proprietà Zhang deve andare e fare posto.”
    Aggiungo anche che vendere Bastoni sarebbe una follia. Punto.
    Una follia del genere non l’ avrebbe fatta non dico Moratti ( che non fa testo…) ma nemmeno un Presidente come Fraizzoli , tantomeno Ernesto Pellegrini.
    Ma ve lo immaginate se Pellegrini nel 1986 avesse venduto, che so, Zenga a 26 anni oppure Bergomi a 23 anni ? ( L’età attuale di Bastoni …)
    Su giocatori come Bastoni si deve COSTRUIRE una squadra , non DEMOLIRE.
    Non è così che si tratta una squadra come l’Inter…

    • Kalle73 scrive:

      Gaetano come non darti ragione?

      però, purtroppo, i tempi sono questi. non si capisce, per lo meno io che posso contare solo sulle informazioni che mi danno le p.i., se i zhang non vogliano vendere perchè sperano di rialzarsi e ripartire o se stanno sparando incredibilmente alto per rientrare degli investimenti. non ci posso credere che gli scappati di casa abbiano trovato in pochi mesi due possibili compratori ed a noi non ci fili nessuno.

      detto questo il sacrificio di Bastoni sembra la cosa più sensata per non dover smembrare la squadra con 2/3 cessioni e riuscire a restare sopra la linea di galleggiamento. spiaze, ma in questo momento non ci sono altre soluzioni

      gli zhang ci hanno portato via dalle mani del viscido indonesiano e riportati nel posto che ci compete. ora è il tempo che si facciano da parte perchè tutto passa, proprietà, dirigenti, allenatori, giocatori, ma l’INTER ed i suoi tifosi restano

  116. Giorgio scrive:

    Buonasera a tutti.
    Il mio solito commento un po’ banale per scimmiottare la saggezza del film “Il mio nome è nessuno”.
    Mi spiego : un paio di anni fa abbiamo preso Hakimi e non è che sembrasse di aver preso Neymar, giusto ? Poi si è rivelato un fior di giocatore e siamo ancora qui a fare “sniff” perché se n’è andato.
    Idem per Lukaku. Un po’ (ma solo un po’) meno per Eriksen.
    Dell’allenatore non parlo, ma il gioco quest’anno per me è stato migliore.
    Poi però non ci diciamo ad alta voce, con la stessa unanimità, che abbiamo mancato uno scudetto per pochissimo, inequivocabile segno che qualcosa di buono siamo stati in grado di farlo anche senza i citati giocatori.
    Veniamo a Bastoni. Sono d’accordo nel ritenerlo davvero un buon calciatore, ma un paio di anni fa l’avevamo già (e neppure lo sapevamo). E’ stato messo in campo, ha fatto buona impressione e è diventato un “titolarone”.
    Adesso siamo qui a stracciarci gli abiti perché (forse) sarà ceduto, dopo che (probbailmente) sarà ceduto anche Perisic. Lo stesso Perisic che qualcuno, anni fa, avrebbe voluto dar via per un piatto di lenticchie. O anche meno.
    Attenzione : io NON sono contento di come le cose POTREBBERO ANDARE, ma dico solo che occorre dar tempo e giudicare dopo. L’annata appena finita lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio, no ?
    Se andassero via due o tre “pezzi pregiati” e prendessimo tre Fruzzetti (cognome di comodo spesso usato da un mio amico di Massa), del tutto sconosciuti, e questi si rivelassero tre ottimi acquisti…l’Inter resterà, per dirla come voi 😉
    Poi….oh…si fa per parlare tra tifosotti, tanto l’estate è lunga (maledizione, com’è lunga !).

  117. Scetticonerazzurro scrive:

    Mi unisco a Kalle 73 nel ringraziare Perisic per ciò che di bello e di utile ha dato alla squadra nel biennio trascorso, senza condividerne però le riserve: fece bene a manifestare a Roma la sua insoddisfazione per il trattamento ricevuto dalla società e neppure credo che abbia lasciato dietro di sé un degno sostituto. Temo invece che lo rimpiangeremo a lungo. Per quanto riguarda la nostra squadra, si respira un pessimo clima di smobilitazione, che immalinconiscono chi , come me , si affeziona ai giocatori come succede ai vecchi nei confronti dei loro nipoti, soprattutto a quelli più dotati, i giocatori naturaliter artisti che si muovono per il campo con la leggerezza e l’eleganza di ballerini, anche se a volte si prendono delle pause di gioco che fanno impazientire i loro tifosi, ma che infine si rivelano decisivi e insostituibili. La mia simpatia nei suoi confronti, sempre mantenuta anche nei momenti più discussi, forse dipendeva anche nel riconoscere nel suo gioco certe caratteristiche che avevo apprezzato in giocatori dell’Inter del passato, come il primo Corso e soprattutto Skoglund, per il trattamento della palla, il muoversi rapido, il dribbling stretto con cui saltava il terzino, sempre seguito dal cross calibrato agli attaccanti (era l’unico della squadra capace di superare l’avversario grazie alla propria tecnica individuale e solo per questo meritava un trattamento di riguardo). Dico la verità, non ho capito il motivo per cui ci si sia privati di lui. Non credo che nella girandola di milioni che circola attualmente nel mondo del calcio ci si sia preoccupati per quei due milioni e mezzo in più che costava il rinnovo del suo contratto. Forse si è trattato di un puntiglio. Se così fosse, non si creda di aver fatto un dispetto al giocatore, che riceverà degna accoglienza in chi ha saputo apprezzarlo per le sue doti e correggerlo della pigrizia di certi comportamenti che ne danneggiavano il rendimento. Buona fortuna di cuore a lui , che è stato uno dei protagonisti del bel gioco che, rara avis, ha distinto tra le altre la nostra squadra in un campionato che, come lui, avrebbe da ultimo meritato di più.

  118. gianfba scrive:

    Ancora Settlement Agreement?
    Ancora FFP?
    Ma solo noi è sempre noi?

    • Javier + scrive:

      Bisognerebbe creare una pagina del blog apposta per le parolacce, una va li e si sfoga, poi torna qua e fa il gran signore 🙁

  119. Javier + scrive:

    @Scettico
    Il problema di Perisic è che non voleva solo ritoccato l’ingaggio ma almeno 2 forse 3 anni di contratto, vedremo adesso nel nuovo club ma non credo proprio che l’abbiano preso per un anno con opzione per il secondo.
    Ora, se stiamo a guardare cosa ha fatto quest’anno e in buona parte anche l’anno scorso si doveva fare un contratto di 3 anni ad occhi chiusi a qualunque cifra, se poi mi metto a pensare a come si sviluppavano le manovre a sx con lui e con Dumfries a dx (cioè dalla dietro e falla girare fino a Perisic dall’altra parte che poi crossa lui) allora avrei aggiunto pure qualcosa io.
    Ma Perisic ha 33 anni e per i precedenti 31 è sempre stato incostante facendo intravedere grandi potenzialità ma fermandosi ad un’altalena che portava a complessiva sufficienza.
    Siamo sempre li, abbiamo una società che non vuole/può spendere non puoi permetterti questi azzardi, non dopo aver fallito con Sanchez e Vidal, ingaggi monstre per scaldare la panchina per poi fare mercato di riparazione con i Caicedo.
    Non era nelle nostre possibilità.
    Altro è se, come dice il buon Palmeri la proprietà si è trovata nelle condizioni di vendere l’Inter recuperando i soldi investiti più un cento milioni e si è tirata indietro perchè magari con lo stadio ne fa 300, distruggendo nel frattempo la nostra squadra… perchè il quel caso non più questione di Perisic si o Perisic no ma di levarci di torno al più presto questi faccendieri.

  120. mareintempesta scrive:

    E’ stato gia’ detto, mi unisco, l’eventuale cessione di Bastoni sarebbe insopportabile

    • Von scrive:

      Si, sarebbe veramente da suicidio. Mi ricorda il regalo di un certo centrocampista al milan in cambio di, scusate la parola, un cesso di giocatore per soddisfare cuper. Mah.

  121. Von scrive:

    Guardavo su youtube gli applausi alla squadra a fine partita con Sampdoria a chiusura del campionato. Immagini molto belle con giocatori “commossi”.
    Butto lì l’impressione che mi hanno dato alcuni giocatori.
    Il Rano ai saluti, ma si sapeva. Ma ho avuto l’impressione che siano ai saluti anche Lautaro e Bastoni. Facce un po’ tristi, come se si dovesse lasciare un posto dove ci si è trovati bene.
    Forse sbaglio, ma l’impressione che mi ha lasciato il filmato è questa

  122. Gaetano scrive:

    Un conto è lasciare andare uno come Perisic, classe 1989 ed ormai con il “meglio dietro alle spalle”…
    Tutt’altro lasciare andare via Bastoni ( classe 1999 ) , oppure Lautaro ( classe 1997) giocatori che hanno ancora un potenziale inespresso…
    A proposito di Lautaro, leggo oggi ( e faccio male, in questo periodo meno si legge e meglio si sta !) che ” se arrivano Dybala e Lukaku deve andare via Lautaro”….
    Sono allibito: se Dybala e Lukaku dovessero arrivare, sarebbe perchè costano “zero” come cartellino. Perciò, per quale accidenti di motivo Lautaro dovrebbe essere ceduto? Forse perchè l’Inter non si può permettere di avere 3 attaccanti di grande livello e, naturalmente, con stipendio degno del loro valore ? Con una Champions da giocare ??
    Solamente chi ha le “pezze al culo” può ragionare così…
    Se davvero tornasse Lukaku, la dirigenza, invece di cogliere l’occasione per riproporre la coppia di attaccanti dall’intesa perfetta che ha fatto vincere il campionato nettamente ( e con due ottimi panchinari come Dybala e Dzeko ) lascerebbe partire Lautaro? E chi farebbero giocare qualora Dybala si rompesse, come spesso gli capita?
    Fratelli, con questi cinesi non andiamo da nessuna parte, se non in Europa/Conference League…
    Concludo citando Javier ( 30 maggio 12,12) : questi qua sono dei CdM (Fratello, è un acronimo tutt’altro che ermetico…) … si levassero di torno al più presto!

    • Roger scrive:

      Purtroppo si legge che siamo a caccia della solita plusvalenza e quella te la possono garantire solo i giovani di prospettiva.
      Cedere Correa a 80 mn è molto più difficile.
      Io speravo in un cambio di strategia: faccio di tutto per tenermi i top titolari e abbasso drasticamente il monte ingaggi dei panchinari. Che significa puntare su gente giovane, anche della primavera, che col tempo possono rivelarsi anche interessanti asset. Oppure giocatori poco conosciuti presi con scouting di livello.
      Chiaro che se arrivasse proprietà più solida sarebbe meglio ma sembra che gli investitori guardino a tutti tranne che a noi: speriamo siano i soliti giornalai e che a giugno ci sia un grande annuncio di svolta societaria

  123. Kalle73 scrive:

    mia impressione personale: la trattativa per dybala è in stand by perchè o lui o romelu e sicuramente in società si preferisce il belga benchè convincere il chelsea a darcelo a poco e niente penso sia impossibile

    anch’io ho letto sulla carta da culo rosa che l’arrivo di lukaku e dybala vorrebbe dire la partenza di lautaro. spero e credo di no

    ahh, a proposito della rosea. ovviamente non ho letto l’articolo, ma il titolo del commento di sacchi alla vittoria del real madrid è da sbellicarsi dalle risate. ora elogia il gioco all’italiana di carletto suo, preso a pallate per 80 minuti, mentre ovviamente il nostro fà cagare (che tra l’altro non giochiamo in contropiede come con conte, ma lui questo non lo riesce a capire ottenebrato com’è quando vede i colori più belli che ci siano)

  124. mareintempesta scrive:

    A proposito di quei 20/30 minuti post Inter-Samp,
    personalmente trovo quei minuti tra i piu’ belli della storia dell’Inter

    • Javier + scrive:

      Fortunatamente abbiamo una storia tale che non è facile piazzarsi nelle prime posizioni, ma concordo che è stata una situazione da grande senso dello sport.
      Siamo sempre solerti in Italia ad evidenziare quanto sono bravi gli altri (i tifosi inglesi, i tifosi danesi, i tifosi del Burkina Faso) poi quando capita qualcosa da noi che può far scuola ai ragazzini delle scuole calcio per instillare un po’ di sana cultura sportiva e scacciare questo orribile messaggio che nello sport esiste solo la vittoria o il fallimento ci si guarda bene da metterlo in luce con il dovuto spazio, specie se non arriva da qualche campana dell’ammore.
      W l’Inter e W i tifosi dell’Inter.

    • Giorgio scrive:

      Una volta tanto… Sono d’accordo con te (ci divide Handanovic 😀 ).
      Si fa un gran parlare del livello di sportività di altre nazioni, dei “sistemi perfetti” di oltre frontiera (poi…gli hooligans ce li siamo dimenticati in fretta, oppure la polizia francese che gonfia di botte in eurovisione tutti quelli che passano…), ma… uno stadio intero che inneggia alla propria squadra, arrivata seconda, è un bellissimo biglietto da visita per tutti.
      E intendo anche per gli attuali e/o eventuali nuovi investitori, esteri o meno. 😉

    • Giorgio scrive:

      La mia risposta era – ovviamente – per Mareinitempesta.

  125. Javier + scrive:

    Per dire…
    Vogliamo confrontare la risonanza mediatica dei 20min di applausi alla seconda e del cartello La coppa Italia mettila nel culo?
    È un mondo ad uso e consumo per i coglioni.
    Aùt che bàle

  126. Von scrive:

    Il milan vale 1,3 miliardi di euro ?
    Quindi il Liverpool che valore ha ?

    • Javier + scrive:

      ieri avevo letto 1,2
      conviene affrettarsi a comprarlo altrimenti arriva a 2 miliardi.
      mi ricorda molto un mio amico pescatore

      • Von scrive:

        il Corriere della Sera parla di 1,3 con firme fatte la settimana scorsa
        I cinesi quando è che mollano l’osso ? (ammesso che si finisca in mani migliori)

    • Kalle73 scrive:

      il chelsea, in un momento di crisi in cui non potevano fare tanto il ganassa, è stato venduto per 5 miliardi (!!!!????!!!!!??)

  127. gianfba scrive:

    Se il valore di una società fosse dato solo dalla sua popolarità, e quindi dal possibile bacino di utenza (in pratica da quante persone a cui puoi spillare soldi) avremmo nel mondo questa situazione:
    – Inter 55 milioni di tifosi
    – Bi-retro-cessi: 95 milioni
    – Mono-retro-cessi-primi-fino-al-confine: 27 milioni.
    Il Liverpool sarebbe a circa 100.
    Il Manchester United 650 milioni (a Roma direbbero mecojoni)
    I dati sono tratti da un articolo di Money.it di gennaio’22

  128. Mick scrive:

    Mono-retro-cessi 27 milioni? Mi sa che hanno sbagliato i conti, non è che hanno dimenticato uno zero?

    • Javier + scrive:

      loro non hanno cinesi, anche se suppongo che al milan ai tifosi cinesi han contato i piedi

      • Giorgio scrive:

        Bah…
        Considera che anche il milan aveva un proprietario (sic) cinese, ehhhhh-ehhhhh-ehhhhh… 😀 😀 😀
        Abbiamo vissuto episodi memorabili, tra quello e la nipote di Mubarak 😉

  129. denny71 scrive:

    Ciao a tutti, sono andato a leggere su twitter un account consigliato da Gus (pap1pap) che sembra saperne parecchio di finanza. Mi sembra di aver capito che finora apprezzava abbastanza l’operato di suning, ma anche lui comincia a fare delle critiche sul fatto che non stanno più mettendo soldi ma cercano solo di gestire in modo “sostenibile”, quindi con la necessità di vendere ogni anno qualcuno dei giocatori più appetibili… Intanto i gonzi hanno cambiato proprietario, pare che il titolare del fondo che li ha acquistati sia un fan di “moneyball” (quel film dove brad pitt era il manager di una squadra di baseball che usava algoritmi e statistiche per scegliere i giocatori) qui lascio la parola a Giorgio per una recensione 😉 vuoi vedere che la prossima sorpresa della serie a sarà il monza del berlusca?

    • Giorgio scrive:

      @denny, denny…ragazzaccio…
      Ricordate le “eccezioni” Cagliari, Fiorentina, Perugia, Verona ?
      Oggi potremmo dire di nuovo Verona e Sassuolo, ma la faccenda non cambia.
      È possibile fare un buon calcio senza spendere follie. Questo, però, si verifica alla sussistenza di due condizioni, valutate voi quanto sufficienti e/o necessarie :
      1) fiuto, fortuna e coraggio nell’individuare giovani talenti o nel saper ri-posizionare giocatori già fatti che non abbiano avuto fortuna.
      2) Poter contare su clausole rescissorie o caratteri sufficientemente saldi per rifiutare offerte cospicue.
      E a questo, purtroppo, non c’è un rimedio certo.
      Udinese e Palermo, anni fa, hanno costruito le proprie fortune con la scoperta, la valorizzazione (e la vendita, dopo uno o due anni) di giocatori.
      Il “giocattolo” però è irrimediabilmente guasto.
      I presidenti ricchi, i procuratori furbi e i giocatori avidi non consentiranno un ritorno ad un calcio “sostenibile” finché non succederà qualcosa di grosso.
      E del resto…anche V. Borzov fu “costruito”, in qualche modo. Non si scopre oggi la statistica applicata.
      Quando ero un giovane pirata informatico…un tizio aveva compilato e vendeva un programma per giocare al totocalcio. Costava davvero TANTI milioni, ma considerava tante di quelle variabili che spesso ci azzeccava.
      Peccato che poi uscì subito il Totogol…

  130. TOTO scrive:

    Qualcuno sta vedendo i ragazzi?
    A mio parere rischiato nulla e migliori occasioni per segnare.
    Mi sono perso 5 minuti in totale ma non credo influenti sul mio giudizio.

    A M A L A (anche coi ragazzi)

    • Giorgio scrive:

      Ciao ragazzo.
      Sembra di vedere la formazione maggiore, quando fanno confusione in difesa… 🙁

  131. Flavio Mucci scrive:

    E adesso milanisti lo scudetto mettetevelo ….

  132. Giorgio scrive:

    Domanda sciocca : ora i ragazzi avranno un’ altra stella, sulla maglia ?
    Bravo V. Carboni, persino troppo “maturo”, speriamo non si rovini…
    Bravo Owusu : tecnica, fiato e faccia tosta.
    Mi son piaciuti Abiuso e Iliev (da ragazzo gli somigliavo, tecnicamente e fisicamente, poi mi son rovinato nel crescere 🙁 ).
    Casadei lo devo rivedere. Non vorrei che si rivelasse un bel fighetto che non “sfonda”, un po’ come il buon vecchio Ventola, al quale somiglia un po’.

  133. neroazzurro-rosso scrive:

    Bene, bene, i ragazzi neroazzurri vincono il decimo campionato primavera.

    Una stella sulla prossima maglia non guasta mai.

    AMALA .

  134. Javier + scrive:

    Di solito non fatico così a vedere la primavera ma vederli così stremati al 2 supplementare mi ha fatto finire la partita col batticuore. Bravi, fortunati il giusto, come sarebbe stata giusta un po’ di fortuna in più anche a noi. Almeno resta in famiglia 😁

  135. Dawide scrive:

    Mi ero ripromesso di non seguire il calciomercato.
    Ma è impossibile.
    Come si fa!?
    1) se arrivano lukaku e dybala vendono lautaro
    2) uno fra bastoni e devrji parte
    3) lo “zoccolo duro” non si tocca
    4) lo “zoccolo duro” lo votiamo noi tramite apposita app ?
    5) il vice brozovic è asslani
    6) preso michitarian
    7) michitarian attende controfferta dalla roma
    8) peccato per perisic
    9) bastoni non si tocca (almeno non in pubblico)
    10) perisic un altro anno così non lo fa più
    11) lukaku è impossibile
    12) dybala spinge fuori lautaro
    13) dybala lautaro lukaku si puo’
    14) michitarian è dell’inter
    15) dybala è dell’inter
    16) lo “zoccolo duro” è handanovic

  136. Dawide scrive:

    Il tutto mentre si spera che arrivino i seicchi.

  137. Dawide scrive:

    Io, se proprio devo sperare, spero che gli arabi acquistino me e la mia famiglia. ‘zzo me ne frega dell’Inter?!!
    Così me le posso comperare anch’io le ville lussuose, il panfilo, 7 o 8 fuoriserie e coi soldi degli arabi potrei anche avviare un’attività nel mondo della moda per mia figlia.
    Fanculo i soldi degli arabi a sti 4 mocciosi.

  138. Dawide scrive:

    Tranquilli.
    Sareste sempre nei miei pensieri.

  139. Giorgio scrive:

    Buonasera.
    Non vi sembri una grossolanità, ma…a questa Italia, sulla fascia dx., farebbe gran comodo il negletto Darmian.
    E persino Dumfries…

  140. TOTO scrive:

    Premesso che non la sto vedendo (forse guarderò secondo tempo) pare brutto tifare Argentina?

  141. TOTO scrive:

    Del resto quando hai Messi e Lautaro da una parte e Belotti e Raspadori dall’altra………

  142. Gaetano scrive:

    Italia squadra penosa , piena di giocatori impresentabili… due nomi a caso: Di Lorenzo e Bonucci…

  143. TOTO scrive:

    Il confronto è veramente imbarazzante.
    E c’è ancora chi si chiede perché non siamo andati ai mondiali.

    PS: ma ci serve veramente uno che entra al 90esimo in una “finalissima”?

    • Gus scrive:

      Più che altro io mi chiedo come abbiamo vinto gli Europei…
      Poi magari un pò di umiltà non guasterebbe (eh Mancini…), che se hai un gruppo di onesti mestieranti, è il caso di fare di necessità virtù, non di fingere di essere il City, con il fraseggio, i tocchetti la costruzione bassa, le millemila palle perse…Imbarazzanti.
      In compenso, un Lautaro in crescita esponenziale: da incatenare alla Pinetina e al limite affiancargli l’altro compagno di giochi argentino (ma qui siamo ahimè nelle indecifrabili mani della proprietà)…

  144. neroazzurro-rosso scrive:

    @TOTO

    Se fa anche il gol direi di sì…ma non lo vorrei comunque all’Inter.

  145. neroazzurro-rosso scrive:

    Domandina un po’ così: partita per le qualificazioni al mondiale 2022, Scozia – Ucraina…ma non c’è mica la guerra? Come cazzo fanno ad aver voglia di giocare al pallone?

    • Giorgio scrive:

      Ardiles giocava in Inghilterra durante il conflitto delle Malvinas…
      Immagino che anche lui abbia avuto qualche momento buio.
      Anche in Italia, fino al ’42, ci furono regolari campionati…
      @Gus : hai citato il City. È opportuno forse ricordare che “bellicapelli” ha vinto solo con l’Inter (con cui avrebbe vinto CHIUNQUE, in Italia, mentre per vincere in Europa c’è voluto Mourinho) e per l’appunto il Man. City, all’ultimo minuto dell’ultima partita di campionato ?
      No, per dire… 😉

  146. Lothar scrive:

    Festa Grande Oggi:
    ci siamo tolti dai coglioni finalmente quello schifo di giocatore che di nome fa chiellini, al le lu ja ! !
    Il gioco del calcio ringrazia sentitamente!!!

  147. Lothar scrive:

    Anche se l’erede é quell’idiota di Aquafresh bonuzzi,
    almeno stasera gioisco dell’addio di scarpini, autentico scarpone, maledetto, coperto dalla maglia che hai indossato in tutta la tua maledetta carriera.
    Adesso il calcio può di nuovo sorridere,
    addio Anticalcio.

  148. denny71 scrive:

    Ragazzi non perdete tempo con la nazionale, sul canale 9 c’è the imitation game con un grande benedict cumberbatch che interpreta alan turing (Giorgio, come cinefilo informatico non puoi esimerti 😉 )

    • Giorgio scrive:

      Ragazzaccio…
      Infatti l’ho guardato per la terza volta. 😉
      In alcune espressioni ricorda un po’ John Good (il prof. Falken de “War games”), no ?
      E devo dire che mi fa sorridere quando mi accade, come a Turing, di sembrare “strano” (ho spesso pensato di avere un po’ di Asperger…). Essere poco socievole, non capire le battute etc. etc. .
      E poi mi piace C. Dance con le sue espressioni spesso simili ma sempre aggrottate e… K. Knightley (che v’o dic’a ffà…).

  149. Francesco89 scrive:

    Su Telenova hanno dato questa bomba di mercato:
    è fatta per Bastoni al Tottenham di Conte per 90 MLN €
    Questa è l’unica cifra per cui l’avrei venduto!

    Certo che se questi soldi potessimo usarli sul mercato per prendere 5 futuri giocatori da Inter a me andrebbe bene …..
    Se invece devi usarne la maggior parte per pagare gli interessi sul debito allora sarà un’altra estate e un’altra annata di salti mortali….

  150. Javier + scrive:

    Io ho guardato la replica di Colpo Grosso con Jerry Calà

    • Javier + scrive:

      Chiedo venia, Umberto Smaila!
      Come ho fatto a confondermi con un cult del genere, è come dire che nella fontana con Mastroianni c’era la Mazzamauro.

  151. Lothar scrive:

    Javier,
    erano 4 i gatti, a distanza di 40 anni si può anche sbagliare felino su…😂

  152. denny71 scrive:

    Javier, diciamo che umberto smaila, jerry calà o chiunque altro ci fosse a presentare non era il motivo principale per guardare colpo grosso… 😉
    Francesco89, 90 mln non mi sembrerebbe un prezzo così alto viste le caratteristiche di bastoni, e visto che in inghilterra strapagano anche pipponi tipo maguire. Poi (a malincuore) si potrebbe anche considerare una buona operazione se con il ricavato prendi bremer, asllani, ci paghi il prestito di lukaku etc. ma temo che una buona parte di quei soldi servirebbero ad altro…
    Giorgio, ogni volta confermi la tua fama 🙂

    • Giorgio scrive:

      Ma QUALE fama ?
      Dovresti conoscere il mio collega Lorenzo, o il mio amico Roberto. Loro SI che sono cinefili e appassionati, in grado di disquisire dottamente (e non pesantemente) su registi di ogni nazione.
      Io ? Senza scherzi…le prime volte che lo sentivo nominare…pensavo che Ken Loach fosse Hal Roach (e Kiarostami una tecnica giapponese) 🙁
      Buona festa a tutti (vado a canticchiare “dimonios”)

  153. Dawide scrive:

    Mi ero ripromesso di non seguire il calciomercato.
    Ma è impossibile.
    Come si fa!?
    1) lautaro: vuole solo l’inter
    2) scrignar: vuole solo l’inter
    3) bastoni: vuole solo l’inter
    4) dybala: vuole solo l’inter
    5) lukaku: vuole solo l’inter
    6) bremer: vuole solo l’inter
    7) perisic: avrebbe voluto solo l’inter
    8) zhang: vuole solo i soldi

  154. Geppetto57 scrive:

    È l’ultimo punto quello che ha la massima priorità. Ricordiamo ancora la “parabola” di Conte (Antonio, non Giuseppe) a proposito di ristoranti.

  155. Javier + scrive:

    Perché non si parla altro che del post-Perisic? È sfuggito a qualcuno che abbiamo il sostituto in casa da 6 mesi?
    Osservazione 2
    Perché vanno via prima sempre gli stessi dalla nazionale?

  156. mareintempesta scrive:

    Forte il Real Madrid che accusa il Psg di rovinare il calcio, poi prende difensori sulla soglia dei 30 anni con stipendi dai 10 mln netti(Rudiger) ai 12 netti(Alaba).

  157. Scetticonerazzurro scrive:

    Io da sempre mi rifiuto di partecipare alla gara di chi le spara più grosse in sede di mercato, anche per evitare brutte figure o veder svanire in un attimo aspettative durate mesi o anni. Il mio intervento per augurare buona fortuna a Perisic nasceva anche dalla constatazione che la società, a mio parere, aveva fatto ben poco per trattenerlo, ma forse il giocatore aveva già da tempo deciso di andarsene, per ricongiungersi in fin di carriera con un allenatore che più di ogni altro lo aveva valorizzato e far parte di una squadra dai progetti ambiziosi come tutte quelle di Conte. Più problematico è invece capire come si muova nel mercato la società, coi nomi che si fanno in tutti i media di acquisti clamorosi, come Dybala o di clamorosi ritorni, come quello di Lukaku, tutti però, sembra, curiosamente legati alla presenza in squadra di Lautaro, vale a dire del giocatore che, insieme a Bastoni, sembrava essere la vittima sacrificale destinata per motivi di bilancio alla partenza. La Gazzetta parla di effetto cinema: e , certo, che una squadra piuttosto dissestata come la nostra, destinata a privarsi dei suoi migliori per evitare il fallimento, invece finisca per rinforzarsi con giocatori del genere mi sembra un tale miracolo che neppure il buon Marotta , abilissimo tessitore di affari clamorosi , sia in grado di realizzare. Temo invece che tutto si risolva, come al cinema, in un colpo grosso mal riuscito e che proprio Lautaro , grazie alle sue prestazioni argentine, finisca per diventare il boccone più ambito delle maggiori squadre del continente. Un’occasione per Suning, come lo scorso anno lo fu Lukaku, per risolvere i problemi di bilancio, a spese della squadra, dell’allenatore e di noi tifosi.
    Buon fine settimana a tutti.

  158. Javier + scrive:

    È da 10 anni che facciamo i virtuosi continuando a boccheggiare per stare nelle regole mentre tutto il mondo calcio se ne batte le balle (vedi milan).
    Mi chiedo: come siamo messi noi e come gli altri (rivedi milan)?
    Mi sa che invece di copiare il suo gioco europeo ci conviene copiare la creatività finanziaria.

    • Militus scrive:

      Javier, quello che dici è sacrosanto. Aggiungo il fatto curioso che il Milan viene venduto a 1,2 mld mentre Zhang non trova (o non vuole trovare…) compratori a 1 mld…

  159. gibson3 scrive:

    Credo che le affermazioni finali di Scettico siano, come sempre, d’altronde, ispirate alla saggezza e alla realtà.
    Lo scenario di vendita “in extremis” di Lautaro, secondo le modalità da lui descritte, lo ritengo probabile con la conseguenza che anche noi , in extremis, dovremo trovare il sostituto in fretta e furia, come fu fatto (seppur in maniera magistrale da Marotta ) con Ericksen/ Chala.
    Purtroppo , e ormai è chiarissimo a tutti noi, che con i cinesi non potremo mai crescere ai livelli che ci competono se ogni anno dobbiamo trovare la sostenibilità.

    Oltre tutto mi incazzo tremendamente quando vedo il buon Cottarelli che dà anima e corpo per il progetto dell’azionariato popolare, e quelli lì non se lo calcolano nemmeno di striscio, addirittura credo che non abbiano nemmeno dato un’occhiata al business-plan redatto da fior di consulenti.

    Li ringrazio, ma se questo è il passo, e non hanno più possibilità di mettere capitali, prendete il bottino e scappate, cazzo.

  160. Dawide scrive:

    Se vendono Bastoni, o un altro di quelli che stanno dichiarando di non voler lasciare l’Inter, volano le uova fuori dalla sede eh… occhio.
    Ma sarebbe un errore, perchè andare sotto la sede a far tremare il pavimento quando la vendita ormai è fatta… non servirebbe a nulla.
    Bisogna andare già ora davanti ai cancelli e far capire che han rotto i coglioni. A fare i presidenti cosí siamo capaci tutti.
    O hai la capacitá di mettere un po’ di fresca della tua o alzi i tacchi… che noi le magliette, i biglietti, gli abbonamenti tv ecc. li paghiamo coi nostri soldini. Noi possiamo parlare di autogestione!
    Il presidente di una societá di serie A no.

  161. Dawide scrive:

    Presidente di una societá di serie A.
    PRESIDENTE DELL’INTER!

    Perchè presidenti di societá di serie A che si devono autogestire ce ne sono. E tanto di cappello a chi si impegna.
    Ma se vuoi godere della luce riflessa di un club di prima fila è un altro discorso, ciccio.

  162. Gaetano scrive:

    Comunque leggevo l’altro giorno le cifre del Sole 24 Ore ( quindi, non la Cazzetta …) sulla vendita del Bilan.
    Sono cifre molto interessanti devo dire, perchè:
    a) del miliardo e 200 milioni , la metà ( ossia 600 milioni) risulta siano stati prestati all’acquirente dallo stesso venditore (ossia Elliot… ) al tasso del 15%;
    b) in ogni caso, altri 300 milioni sono stati prestati da JP Morgan.
    c) In ogni caso Elliot rimarrà socio al 30%.

    Perciò, si desume:
    1)il venditore ( Elliot) si è fatto una bella plusvalenza “di carta” , in quanto ha contribuito a “gonfiarla” , mettendo dentro il 50% del cash usato per la vendita ( non poco, direi…) , in pratica, la mano sinistra ha pagato e la mano destra ha incassato …
    2)In ogni caso, la plusvalenza è limitata al 70% perchè (appunto) il 30% della società non è stato trasferito, ma è stato reinvestito da Elliot nella ” newco” che ha comprato il Bilan.
    3) l’acquirente ha acquistato a debito , con un finanziamento da 600 milioni che gli costerà il 15% annuo … che (a casa mia, ma penso anche a casa di Jerry Cardinale o come accidente si chiama ) producono 90 milioni di euro di interessi all’anno… senza contare gli interessi che dovranno pagare sul prestito di JP Morgan ( non sarà il 15% ma, notoriamente , non è gente che regala soldi…)
    Vedremo…

    • Militus scrive:

      Gaetano, analisi perfetta. Ma se l’avessimo fatta noi questa operazione da usurai avrebbero parlato di fallimento. Invece l’hanno fatta loro e ora, secondo i pennivendoli, si apriranno limpidi orizzonti.

      • Giorgio scrive:

        Ciao, collega Militus.
        Mi appare tutto MOLTO oscuro…
        Il boss di JPMorgan ha appena detto che è in arrivo un “uragano economico” (parole più o meno testuali).
        Fatemi capire : quindi…il milan è meglio dei bond tedeschi ?!?!
        @Flavio Mucci : hai una spiegazione adatta a uno “da ultimo banco” ? Grazie in anticipo.

        • Javier + scrive:

          Flavio parla forte che la mia dev’essere adatta ad uno che sta giù in cortile.

          • Giorgio scrive:

            Non è possibile (proprio statisticamente, dico) che tu riesca SEMPRE a ridicolizzarmi (più di quanto io ci riesca da solo, intendo 🙁 )…
            E il brutto è che mi arrotolo dalle risate nei momenti meno opportuni… 😀

    • marcobibe scrive:

      Alla fine, dietro tutte queste operazioni da “giuoco di prestigiuo”, secondo me, c’è un qualche rettiliano che si anfratta nel terrapiattismo del Mondo Milan, dove l’unico, vero – trino e uno – l’è semper lù: el cinese/berlusca/elliot.
      Uno e trino.

  163. Geppetto57 scrive:

    Diciamo che “una volta” il presidente aveva i danè, cacciava i danè e se i suoi dipendenti sapevano dove “investirli” (termine che poco ha a che fare col calcio) mettevano insieme una squadra commisurata all’impegno economico. Poi sono arrivati gli sceicchi e le finanziarie e si sono inventati il FFP che doveva essere la foglia di fico di chi certe cifre non le può “investire”. Alla base rimane sempre che il calcio è un prodotto e come tale va venduto. Poi c’è chi ci può buttare un miliardo all’anno senza che nessuno faccia una piega e quelli a cui fanno le pulci. E questa non è più economia ma esercizio del potere.

  164. Giorgio scrive:

    Tanto per ‘far 300″ : i cinesi saranno tante cose, ma non sono stupidi. Io dono un tipo qualsiasi che preferisce la “terra” alle ali di Icaro.
    E se anche gli sceicchi (o gli oligarchi) non falliscono…be’ preferisco una certa solidità continua a “fuochi d’artificio” che brillano solo perché risaltano in 100 anni di buio (gli esempi di Lazio e Parma, ma anche il Marsiglia di Tapie, son lì apposta…).
    I cinesi – a costo d’esser ripetitivo – in tre anni han fatto due secondi e un primo posto, vinto a Liverpool (dopo un girone col Real), vinto due coppe e perso una finale di UEFA.
    Sarò “basic”, ma io non mi reputo abbastanza bravo come manager per criticarli.
    Aspettiamo. NON il mercato, ma la prossima annata… 😉

  165. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi accodo al pensiero di Giorgio sul non criticare eccessivamente l’operato della proprietà cinese.

    Coi vincoli e paletti imposti dal loro governo, i limiti del FPF (o come diavolo si scrive), la necessità di sanare bilanci “creativi” ereditati dalle precedenti gestioni direi che, tutto sommato e con ciò che, giustamente, ha sottolineato Giorgio, non ci si possa lamentare troppo.

    Certo, avessimo vinto la sticazzilig, appuntata la seconda stella e chi più ne ha più netta, saremmo qui a scrivere di tutt’altro.

    Spiace anche a me vedere che ci si deve privare di alcuni big per poter imbastire una squadra atta a fronteggiare le competizioni a cui si partecipa però, non essendo io stesso, un fine “finanziere” non ho i mezzi né per criticare né per avvallare certe scelte.

    Le mie sono solo sensazioni da tifosotto.

    AMALA.

  166. Von scrive:

    Approvo anche io il pensiero di giorgio e neroazzurro-rosso. Ho “amato” Moratti ma non ho mai molto condiviso l’acquisto frenetico di presunti “campioni” strapagati. A sua discolpa il doversi districare nella “mafia” economica, mediatica e truffaldina di gentaglia che gestiva il mercato. Per carattere amo stare con i piedi perterra. I cinesi avranno un milione di difetti ma il soldo lo hanno investito. Forse non benissimo ma ci provano. Non dimentichiamoci la juve che per finanziarsi ha “ricapitalizzato”, se ricordo bene, 400 milioni. Cioé ha messo denaro, tanto, per azzerare i debiti. I cinesi non vogliono (non possono?) farlo. Ma apprezzo, parere personale, più chi a piccoli passi cerca di arrivare anche se la strada é lunga. Gli scudetti del PSG non sembrano un piatto di tortellini di Giovanni Rana condito con la panba? (senza offendere il Giovanni Rana)

  167. Lothar scrive:

    Buongiorno e buona Domenica a tutti,
    qualcuno ha visto la partita della nazionale? Com’è questo Gnonto?
    Che razza di cosciotti, mi ricorda il buon Obafemi🤣

  168. Il sabaudo scrive:

    L’inter perde pezzi pregiati. Cosa si fa per non morire (cit.)
    Il milan acquisterà pezzi.
    La juve chissà.
    Una cosa è praticamente certa. Dalle parti di Milano un certo antonino si sta mangiando il fegato. Un poveraccio buono solo per imbrattare il web.

    Sarà un campionato bellissimo. Tuttavia temo che faranno vincere la seconda stella al diavolo.

    Noi puntiamo alle 4 stelle..

    Cerea

  169. Javier + scrive:

    No no, non mi convincete affatto, se compri una squadra con 55 ML di tifosi nel mondo che ha vinto:
    3 CdC/CL, 3 coppe uefa/El, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa nel mondo per club, 19 scudetti, 8 coppe italia, 6 supercoppe italiane.
    DEVI cacciare i soldi.
    I finanzieri li avrebbero dovuti interpellare loro prima di comprare il club, io sono un tifoso e a me frega un cazzo dei loro bilanci, e tanto meno del loro politburo.

    • Giorgio scrive:

      Be’…ad esser pignoli…si chiama “Comitato Centrale”, non politburo 😀
      E poi…pensa che l’hanno fatta peggio a casa loro.
      Ok, il Guangzhou non aveva una storia gloriosa come la nostra, ma…sul numero di tifosi non scommetterei, date le loro dimensioni 😉
      Più seriamente : non provo minimamente a convincerti, ma…aspettiamo a fasciarci la testa (summa da citazioni varie dell’estate passata).
      Ciao, Javier +, buona giornata. 🙂

      • Javier + scrive:

        Ciao Grande Giorgio 🙂
        per la precisione questa la piramide del potere della nostra proprietà:
        Segretario Generale del PCC (Xi Jinping)
        Comitato Permanente del Politburo (7 persone)
        Ufficio politico del Politburo (25 persone)
        Comitato Centrale (204 persone)
        Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (2280 persone)
        Partito Comunista Cinese (91 milioni di membri circa)

        • Militus scrive:

          Beccati questa Giorgio. Javier li conosce tutti, uno ad uno. A parte gli scherzi, che ne pensate dei soliti 20-30 nomi improponibili del nostro mercato? Mi pare che, come al solito, ci sia una grande confusione. Spero che Marotta ed Ausilio abbiano le idee ben più chiare di quello che scrivono i “giornalai”…

          • Javier + scrive:

            Veramente li conosco personalmente fino al congresso nazionale, i 91ML del partito “di vista” 🙂

        • Giorgio scrive:

          Chapeau.
          Credo però che Zhang Jindong stia pensando di comprare al figlio una quota di maggioranza anche del Comitato.
          Scherzi a parte : il curriculum di Stefanino (cioè…non Lothar, intendo del giovane presidente) da un punto di vista di studi è davvero notevole.
          Laureato con lode, ha ricevuto un’offerta persino dal MIT.
          Copiava ? Era solo raccomandato ?
          Poi ha lavorato anche da JPMorgan…
          Secondo me (sono uno che ancora fatica ad usare gli euro, eh ?) i cinesi sanno quel che fanno. Basta vedere come stanno comprando il mondo…
          Oh, se poi a noi son toccati proprio quelli sfigati…
          Però – almeno – non ci hanno comprato facendo vedere la fotocopia di un atto di acquisto di una miniera, eh ? 😉

          • Giorgio scrive:

            Il commento sopra era per Javier +.
            @Militus : aspettiamo. Sono forse persino più ansioso di vedere chi “esce”, piuttosto che chi arriva, perché senza Sanchez e Vidal magicamente c’è un tot di liquidità in più.
            Stamani in treno (viaggio fetente…) riflettevo sul fatto che – in relazione a quel che guadagnano – sono pagati tipo mezzo milione a partita, come i super top player 🙁

          • Javier + scrive:

            Ecco, è proprio perché vedo come “stanno comprando il mondo” che mi stanno sulle balle.
            Ma mi fermo qui, non è il luogo adatto, qui parliamo di sport e ribadisco come tifoso dell’Inter il totale disinteresse alle loro politiche finanziarie, io voglio tenermi i campioni, fare uno squadrone, vincere la seconda stella e mettere la coppa italia nel culo dei Gobbonzi.
            Le reste je m’en fous

  170. Sabaudo scrive:

    La juve ha 250 milioni di simpatizzanti nel mondo..il milan 108 milioni…per dire.
    Come seconda squadra di Milano l’inter consegue un bel risultato.

    Che campionato l’anno prossimo. Sto già godendo.

    • vittorio scrive:

      250 milioni simpatizzanti nel mondo…perchè non millemila milliardi? Picenin che strucacuor….

  171. Lothar scrive:

    Bello che la giornata inizi con Javier + che irrompe da par suo come un vero nerazzurro, Giorgio che si inserisce col suo solito stile e Militus che ci fa un po’ sorridere che fa sempre bene, anche con questo caldòn!
    Un +1 ciascuno.
    Però nessuno ha ancora risposto alla mia domanda di ieri su Gnonto,
    non che mi aspettassi relazioni fornite alla Arrighe Sacchi (da me detto el cagòn), ma li nel milanese pensavo qualcuno del blog speravo l’ avesse magari un po’ visto giocare.
    Mandi

    • Militus scrive:

      Lothar, Gnonto lo avevo visto giocare alcune partite nella nostra squadra Primavera e si vedeva che aveva delle qualità. Ricorda un po’ Oba-Oba. Tuttavia poi venne quasi regalato all’estero, pessima cosa che spesso accade ai nostri talenti. Ora, per esempio, si parla di dare Casadei in prestito al Cagliari per avere Bellanova. Bellanova, mica Messi. Tenersi Casadei di cui si dice un gran bene no? Francamente non capisco perché non puntare seriamente su alcuni dei nostri giovani.

  172. Lothar scrive:

    fornite era forbite

  173. Lothar scrive:

    Neanche i poareti riescono a togliermi il buon umore😁😁…

  174. Dawide scrive:

    Comunque le uova, sottoforma di tweet, sono arrivate.
    Bastoni non è un “sacrificio” tollerabile.
    Girino la ruota un’altra volta e provino a far uscire un altro nome. Ma non deve far parte del famoso “zoccolo duro”.
    Le squadre vincenti nascono da blocchi ben consolidati. L’Inter di papà Angelo era tutto un blocco.
    Poi abbiamo avuto i Beccalossi Altobelli Oriali Bordon Marini
    Poi gli Zenga Bergomi Ferri
    Infine gli Zanetti Cordoba Cambiasso & co.
    Ora ci sono i Bastoni Barella Lautaro Skriniar
    E se andiamo a vedere le altre ci sono filastrocche ancora più evocative: dai gentile cabrini scirea tardelli ai baresi maldini costacurta albertini.
    Sti giocatori qui non li vendi mai.
    Il senso di appartenenza non lo si trasmette di calciomercato in calciomercato.

  175. Dawide scrive:

    Ho dimenticato l’ultima riga:
    non ci rompano più i coglioni coi bilanci. Il calcio è fatto per far sognare milioni di persone. Avanti con un mecenate, con un impero, con un tycon, con una famiglia reale. Avanti con chi ci puo’ far sognare.
    Già dobhiamo fare attenzione ai bilanci delle aziende per le quali lavoriamo, ai bilanci di casa nostra, ai bilanci del governo… se mi devo pure preoccupare del bilancio della squadra del cuore, no eh.

    • Geppetto57 scrive:

      +1. Parole sante. Parafrasando la famosa pubblicità del caffè “Il calcio è un piacere, se ci dobbiamo inc…re che piacere è?”

  176. Lothar scrive:

    @Militus, grazie mille per Gnonto.

  177. Giorgio scrive:

    @Lothar : ho dovuto aspettare questa mattina per informarmi un po’.
    Ha ragione Militus : bravino, ma difficilmente ci si potrà tirar fuori di meglio rispetto a quanto faceva il buon Martins.
    E onestamente…nel calcio di ieri Oba-oba poteva esser quasi un fenomeno (anche se il ricordo più nitido sono i salti che faceva), ma oggigiorno – come ribadito spesso anche in questi giorni sul blog – non ci si può accontentare più di tanto. Quindi, sia pur dolorosamente, si lasciano andare i giocatori che non ci convincono appieno e si tengono quelli sui quali si punta con maggior decisione.
    Fabbian, ad esempio, ma anche Casadei ed altri. Fabbian, tra l’altro, pare sia un interno con i fiocchi, per cui potremmo anche avere “in casa” quel che ci manca dai tempi di Nicolino Berti (absit injuria verbis).
    Gnonto è andato via di propria volontà perché non ha accettato il primo contratto da professionista che gli offriva la società. Era poco ? Boh… Se “esplode” a Zurigo…buon per lui e peggio per noi, ma…occorre fidarsi dei nostri osservatori e dei tecnici.
    Altrimenti …tocca mettere in dubbio qualsiasi cosa. 😉
    E io di dubbi ne ho già tanti di mio…

    • Giorgio scrive:

      Scusate se lancio un’altra delle mie bojate, ma… Ho letto adesso che pare che Mertens non rinnovi col Napoli perché non gli danno un biennale da 4 mln.
      No, dico…con quei contratti che facciamo noi…è regalato 😉
      A me è sempre piaciuto, e potremmo lasciare Dybala a casa sua (ovunque si trovi).

      • Militus scrive:

        Giorgio, Mertens a 4 milioni si potrebbe anche fare, però mi sarei anche stufato di veder venire a svernare da noi questi ex-calciatori ultratrentenni con ingaggi faraonici che rendono poco e poi ti restano sul groppone bloccandoti il mercato. Immagino che buonuscite staranno chiedendo ora Vidal e Sanchez per levarsi di torno.

  178. Javier + scrive:

    si ma mertens ha 35 anni, pigliamone uno che non sia brizzolato per cortesia

  179. Lothar scrive:

    Uhm, dear George, ho la vaga impressione che questi due, insieme, non riescano a farne 38 neanche se ne giocano una ciascuno.
    Dybala di fragile c’ha pure l’anima,
    e il talentuosissimo belga ha chiuso con un po’ di continuità solo alla fine del campionato, tra l’altro a giochi quasi ormai fatti.
    Bellissimi da vedere, ma, dovendo scegliere uno dei due, considerando quanto si giocherà, li lascerei dove sono entrambi, troppo rischiosi.

  180. Giorgio scrive:

    Cari tutti, dite la verità… : non è una figata fare le operazioni di calciomercato (con i soldi degli altri) ?!?!
    Questo lo prendo, quello a 30 mln. è un affare, quell’altro ancora mi ha stufato perché gli devo dare 7 mln. ogni anno…
    Il fantacalcio che si respira qui da’ alla testa 😉
    Il primo che fa un’offerta per Neymar è squalificato, però, eh ? 😀 😀 😀
    Chissà cosa pensa Scettico, di Mertens…

  181. Lothar scrive:

    Posso farla una domanda?
    Qui tra noi mi accorgo che ci son fior fiore di tecnici informatici blog-experts, tanto che l’anno scorso qualcuno (di cui purtroppo ho scordato l’identità) é riuscito a prevedere il momento in cui il ns. Capo Settore avrebbe chiuso i battenti per le vacanze estive.
    Si riuscirà a pre vederlo anche quest’anno?
    Grazie a chiunque potrà rispondermi.

    • Giorgio scrive:

      Rebus sic stantibus = – 16 giorni (e qualche ora 🙂 ).

      • Fortebraccio scrive:

        Mi porto avanti, caso mai me ne scordarsi, e vi auguro una buona estate a tutti.
        Il prossimo anno calcistico sarà il più nefasto della nostra storia.

        ‘notte

  182. Militus scrive:

    Intanto Josè ci molla Mkhitaryan e prende Matic. Sono due 33enni ma secondo voi chi ci ha guadagnato?

  183. Geppetto57 scrive:

    Tutto ma non Quadrado, please

  184. Fortebraccio scrive:

    scordarsi.
    Maledette tastierine 😂

  185. Fortebraccio scrive:

    Scordassi

  186. Lothar scrive:

    Detto che se mai un giorno il maledetto Nutella man anzidetto quadrado dovesse per assurdo vestire i colori di cui mai potrà esser degno, respiro,
    io abbandonerò la barca, in tutti i sensi.
    Fatta questa premessa, ricordo a tutti coloro i quali desiderassero un po’ di relax anche dopo il temporaneo a bandini di Robertone nostro, per l’estate c’è semprel’isola che non c’è (e invece esiste eccome!) delle vedovedisettore, posticino abbastanza carino in cui si può “svernare” in attesa della ripresa del campionato.
    Ultimamente l’anno scorso il prode hic ci scriveva anche dei buoni post da cui partivano le discussioni, certo é importante la partecipazione, venite a farci un giro se vi va, non rimarrete delusi!
    Forza Inter sempre.

  187. Lothar scrive:

    Ooooooopppss….🙄🤭Abbandono di Robertone nostro…

  188. Javier + scrive:

    Non ho mai potuto soffrire i tuffatori seriali, non dico quelli che ogni tanto ci cascano, di quelli ne abbiamo un paio pure noi, parlo proprio di quelli per cui la simulazione è un gesto tecnico e va riprodotto tutte le volte che si può, anzi è la prima scelta.
    Ci sono tre giocatori irragiungibili nella sublimazione di quest’arte:
    Callejon
    Cuadrado
    Theo Mherdnandez
    Cerchiamo di non fare scherzi “quella roba li” stia lontano da noi.

  189. Lothar scrive:

    Anche Mertens ha una importante collezione di cartellini gialli per simulazione, ocjo…

  190. Lothar scrive:

    Nonostante abbia fatto dei goal meravigliosi (che se fosse per Il Morattisarebbe già da noi da anni..).

  191. Oannes scrive:

    No ragazzi non scherziamo…leggo di Marotta su “Quadrato”..
    Io di gobbi ne ho piene le storie. Più che di cinesi e indonesiani.
    Scusate ma l’onore non si svende. Non mi interessa vincere, non è la priorità.
    La priorità è competere per vincere, a testa alta.
    Oppure schierare gli 11 della Primavera.

    Vi prego, no, #MarottaOutConSuningAlQuadrato

  192. Lothar scrive:

    Intanto ho letto che Škrinjar si é fatto male in nations (merdons) league, ma che vadano aff.. gli inventori di queste assurde manifestazioni..
    In attesa di accertamenti incrocio le dota, sembra un infortunio serio.

    • Javier + scrive:

      Dicono muscolare. Ha provato 10min ed è uscito, però escluderei cose gravi altrimenti 10min non resisteva.
      Però dico anche, il Kazakistan nel birra moretti delle nazionali, Minchia ma esci subito!

  193. Lothar scrive:

    Ben detto, e che Kaz..

  194. Javier + scrive:

    Ieri in barba a quello che avevo promesso (lo so, sono un peccatore) ho guardato per circa 20/30 sec (giuro!) la prima pagina del sito della Gazzetta ed ho scoperto che Leao vale più di 100ML e il milan trovata la via che lo renderà ricchissimo prosegue alla ricerca di talenti da far esplodere.
    Poi scritto da qualche parte in Arial 1 parlava della proposta al crotone per riscattare messias a ribasso.
    E lo so che non dovevo leggere, ma quando sono di buonumore mi fanno anche ridere.
    Pare che maldini abbia già trasformato l’acqua in olio canforato e ucciso due draghi che si aggiravano su milanello a pallonate.
    ma neanche nel medio evo…

  195. Il sabaudo scrive:

    Le famose nozze con i fichi secchi.
    Ci si accontenta. Parametri zero, vecchietti buoni per il calcio a 5, cascadores bianconeri semi lavorati lasciati andare…non vi vedo benissimo.
    Mentre la prima squadra di Milano pare avere nuova linfa e nuovi sponsor danarosi.
    Sara un campionato bellissimo. Anche se la seconda stella ormai è certezza.

    Cerea

  196. Giorgio scrive:

    Buonasera a tutti.
    Cristante scarso.
    Rimpiangere di aver “perduto” Gnonto ? Non scherziamo. Dice : “…è veloce, corre, punta l’uomo…”. Si, ma…cosa vorreste da un brevilineo di 20 anni con un fisico del genere ? Fa quello che farebbero tutti.
    Peccato gli manchino visibilmente alcuni fondamentali. Credo davvero che fosse meglio Oba-Oba, al quale somiglia un po’ per caratteristiche fisiche. Non è per il colore della pelle, ma per quel fare “arruffone”.
    Ultima notazione per la dichiarazione finale di Bastoni (somigliava al dr. Spock 😀 ) che ha detto : “Io ho ancora due anni di contratto con l’Inter e sono tranquillo. Ora vado in vacanza e poi ricomincio con l’Inter ad Appiano”.
    Parole scontate, si, ma…di questi tempi ci si attacca a tutto 🙁

  197. Kalle73 scrive:

    in primis,prima che il blog si blocchi sino a settembre inoltrato, un caro saluto a tutti voi fratelli interisti, passate delle buone vacanze

    poi….notizia di oggi: il chelsea da l’ok alla cessione/prestito di lukaku, ma in cambio vuole uno dei nostri big. scrivono di bastoni o skriniar o lautaro.
    a mio avviso non avrebbe senso dare un giovane di prospettiva per un 30enne, seppur devastante nel campionato italiano, mancheremmo di programmazione e visione futura. inoltre c’è da considerare che comunque un big bisognerà cederlo per fare la liquidità necessaria per la gestione ordinaria 2022/23 e fare un minimo di mercato.
    ci troveremmo senza due big per far spazio a romelu. non sono cosi certo che il gioco valga la candela

    ps x il friulan: non ho capito bene dove vi trovate quando qui è chiuso per ferie…
    ps2 x il friulan: maggio 2023, adunata di Udine, io ci sarò. ci vediamo?

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno a tutti.
      Concordo con Kalle circa l’assoluta anti-economicità dell’operazione prospettata.
      Oltretutto… Lukaku ha deliziato la platea, si, ma…non è che negli anni precedenti e in quello successivo abbia fatto chissà che (non dovete credere a me, per carità : andate a guardare le statistiche)…. Non voglio essere un eretico e paragonarlo a Serena nell’anno dello scudetto ’89, ma… Insomma : ha ragione Kalle73. Punto.
      p.s. : non si dice “furlan” ? E poi…non fate pubblicità qui di altri blog, se no Settore ci banna tutti 😉 😉 😉
      A parte il fatto che nel 2018 e nel 2020 NON ci fu interruzione, e nel 2019 fu un po’ più breve…

      • Militus scrive:

        Buongiorno Giorgio,
        secondo me Lukaku ha un senso solo se non si vendono Lautaro, Bastoni e Barella. Se si riesce a fare cassa magari vendendo Dumfries, De Vrij, Gagliardini, Pinamonti, Lazaro, Satriano e qualche altro che abbiamo dato in prestito, nonché risparmiando gli ingaggi di Vidal e Sanchez, allora può essere un’operazione determinante per arrivare alla seconda stella. Viceversa, se per arrivare a Lukaku occorre vendere i pezzi pregiati, allora credo che non ne valga la pena.

  198. Von scrive:

    Mio parere. Lukaku non ha senso nemmeno gratis . Non credo possa ripetersi. Le minestre riscaldate funzionano solo raramente e noi non abbiamo la buona sorte che ci protegge

    • Javier + scrive:

      Beh ma Lukaku non è una minestra, è una bistecca alla fiorentina da 2kg.
      Poi che non abbia senso cambiarlo con Lautaro e vendere pure Skriniar per fare cassa è un altro conto, ma questo ha a che fare con gli stessi conti che han fatto andar via conte. Se chiedi a Steven te lo racconta.

      • Gaetano scrive:

        + 1
        preciso che Lukaku mi sembra una bistecca alla fiorentina da 100 kg , alta m. 1,92 (direi che sicuramente piacerebbe molto a Kit Carson… ).

  199. Gaetano scrive:

    Aggiungo che uno come Lukaku ci è mancato tantissimo…a mio parere non c’è il minimo dubbio che, tra coloro che per vari motivi ( vedi anche Eriksen ) hanno lasciato la squadra nel 2021, sia stata la sua la partenza più “pesante” (in tutti i sensi…).
    Non Hakimi, in fondo a mio parere anche Dumfries ha fatto la sua parte … e non Eriksen, tutto sommato ben rimpiazzato da Chala.
    La vera differenza è stata lì, in mezzo all’attacco . Dzeko non è minimamente paragonabile per età ( Lukaku è del 1993 ,ha 29 anni , non mi pare proprio “vecchio”, se ci siamo fatti andare bene Dzeko che è del 1986 ! ), forza fisica, e, soprattutto, doti di contropiedista.
    E per cortesia, evitiamo di prendere a paragone il rendimento nella Premier di
    Lukakone nostro … i due campionati sono troppo diversi tra loro, come del tutto differenti sono il clima, l’ambiente, e, naturalmente, i moduli di gioco espressi in campo.
    Ricordo che, ” a campionati invertiti” , giocatori che sembravano un iradiddio nel campionato inglese, da noi hanno fatto piangere ( Ian Rush ? Luther Blissett? Vi dicono niente questi nomi ?). Anche Eriksen ci ha messo un anno prima di ambientarsi .
    Lo stesso Paul Ince non mi è mai sembrato uno spaccatutto in Italia, di certo all’Inter non ha reso come in patria…
    Piuttosto, se davvero tornasse Lukaku, la scemenza più grossa sarebbe vendere Lautaro, dato che hanno già dimostrato di essere , insieme, una coppia formidabile.
    Vedremo… anche se nella proprietà cinese non nutro NESSUNA fiducia.

  200. Lothar scrive:

    @Kalle73, per maggio ’23 si può fare,
    anche se mi presenterò semplicemente come tifosissimo nerazzurro e basta, non ho fatto l’alieno. (L’alpino, caro ti stavolta ti ho beccato). Per quanto riguarda il rifugio estivo, appena ci saranno segnali di chiusura per ferie del blog informerò su dove si trova il luogo, precisando al Comandante Roberto che si tratta soltanto di un appartamentino senza pretese di far concorrenza a questo fichissimo syte, ma solo un luogo dove passare per un saluto o un commento al mercato dei nostri. O anche per un sempre gradito gobbonzi merde.
    Non so poi se rivorrei Lukaku, che ho veramente amato, oltreché apprezzato come calciatore.
    Aggiungerei alle qualità da voi precedentemente scritte sul belga che é anche un ottimo rigorista e non sto a ricordare che se ci fosse stato lui quest’anno…
    Mi é dispiaciuto però per come é partito, inoltre ho la sensazione che solo con Conte
    possa raggiungere certi livelli di rendimento.
    Per come si gioca con Inzaghi non credo che renderebbe altrettanto.
    Ma sarà solo una mia sensazione.
    Scusate er pippone e buonanotte a tutti.

  201. Lothar scrive:

    @Giorgio
    Bravo, you are right, si dice furlàn😉

  202. Lothar scrive:

    Caro t9, e invece mi hai fregato di nuovo…Mi arrendo😒…

  203. Javier + scrive:

    Maggio 2023 dovrei esserci anche io dai furlàn cappello munito.

  204. Javier + scrive:

    Prima di andare a dormire in onore degli amici friulani voglio ricordare che hanno avuto uno dei giocatori più di classe di tutti i tempi, Zico, mi viene in mente un suo gol in rovesciata ai cacciaviti bellissimo.

  205. Lothar scrive:

    Ehm, Domenica scorsa Sua Maestà (qui in Friuli ha lasciato un segno molto profondo) era di passaggio per una tre giorni a 39 anni dalla sua venuta.
    Grazie ad un amico comune l’ho potuto incontrare abbastanza serenamente con foto con mio figlio e bla bla.
    Un incontro bellissimo.
    Come quel 3:3 in rovesciata su assist di Causio che ammutolí i gonzi, ah ah 😁😁

  206. Lothar scrive:

    Ci vediamo Javier!

  207. Kalle73 scrive:

    beh in attesa della reunion ufficiale dei settoristi, a maggio 2023 in tre ci troveremo ad Udine. in attesa di altri, tipo Vittorio che venesia – udin è un tiro di schioppo…

    ps:notizia di oggi, sembra che il chelsea abbia chiesto dumfries come contropartita. dove devo firmare? 🙂

    • Gus scrive:

      Mica uno scambio alla pari eh…
      Immagino l’ipotesi sia Dum al Chelsea definitivo per il PRESTITO di Lukaku. Se lo scordano, imho.

  208. Dawide scrive:

    Settore non dice più niente?

  209. gianfba scrive:

    Dumfries deve imparare a controllare i piedi prima ancora di imparare a controllare il pallone.
    Detto questo, trovatemi un altro laterale di pari età, fisicità nel fare difesa/attacco e capacità realizzative e poi ditemi quanto costa.

    • Giorgio scrive:

      Hai pienamente ragione.
      La mia (ovviamente) era solo una battuta.
      Resto però abbastanza convinto che quello del terzino (nome desueto) dx non sia il nostro più grande problema, perché D’Ambrosio è irritantemente poco incline ad andare avanti e crossare (oltreché incapace di puntare l’uomo), ma in difesa e come capacità realizzativa non è male.
      Scritto questo… Darmian non è certo peggio di Dumfries. Certo… non è più giovanissimo, ma può reggere ancora un paio di anni.
      Insomma : se Dumfries portasse un buon vantaggio economico/di scambio…non mi strapperei i capelli. Opinione mia, eh ?

  210. TOTO scrive:

    È ovvio. Meglio Dumfries che Bastoni.

    A M A L A

  211. Dawide scrive:

    Con tutti i giocatori che stiamo dando al monza, in campionato saranno 6 punti sicuri.

    Per loro.

  212. gianfba scrive:

    D’accordo che tra Barella, Bastoni, Lautaro e Skriniar (strettamente in ordine alfabetico) quello sacrificabile diventerebbe DumDum.
    Ma se giocasse nel Sassuolo o l’Atalanta e lo volessimo comperare, quanto ci chiederebbero? Meno di 40 cocuzze?
    Quindi darlo in cambio del prestito di Lukaku significherebbe un esborso economico notevole. Se poi fosse prestito per prestito, allora magari si potrebbe fare. Avremmo 1 o 2 anni di tempo per vedere veramente il suo valore.
    E a proposito di valore, si parla di trattative per Ederson (Salernitana) valutato a 20 milioni, sono curioso di conoscere il vostro parere. L’ho visto giocare e mi sembra veramente bravo.

  213. Giorgio scrive:

    Va be’…io sto per andare a Termini a prendere il treno.
    Nel caso…vi leggerò – linea permettendo – in viaggio.
    Siete tutti lì ad aspettare il primo colpo del mercato ?
    In entrata, intendo 😉

  214. Gaetano scrive:

    Ultime news (sempre che siano veritiere…):
    difficoltà su Dybala, si è fatto avanti l’Atletico Madrid…
    Per me sono “good news” … ( ma temo non vere…)
    Vai Cholo ! Portatelo via tu, sto bimbo minkia sempre infortunato …

  215. gianfba scrive:

    altre notizie : il PSG vorrebbe Skriniar e offirebbe 50 milioni.
    La calzetta dello sporc parla di “offerta ghiotta”.
    Un grande vaffanculo glielo facciamo tutti insieme?

    • Giorgio scrive:

      Considerati i soldi che hanno (e che han speso per altri giocatori)…direi che si tratta di un’offerta offensiva.
      Oppure abbiamo mal interpretato la frase : l’offerta è ghiotta, in effetti, ma per il PSG.

    • Becca63 scrive:

      l’importante e’ che glielo faccia Marotta, il nostro, Calzetta e PSG se lo sono guadagnato da tempo …

  216. mareintempesta scrive:

    Per come la vedo io i 2 pilastri insostituibili che non si possono vendere per nessuna cifra sono Brozo e Scrigno, sono mezza squadra.

    Dopo di loro, per eta’, doti tecniche e attaccamento Lautaro e Bastoni.

    Poi Barella…ecco lo dico a gran fatica ma da Barella in giu’ per tanti soldi parliamone.

    Questo ragionamento forzato dalle condizioni economiche di questa proprieta’, diversamente oltre i 5 sopra non andrebbero toccati De Vrij Chala,Dumfries e quelli affidabili come Darmian,Dambro etc…

    Sono riconoscente agli Zhang per aver messo su una grande dirigenza e un ottima squadra, pero’ inizia a diventare davvero triste oggi vederli smontare pezzo pezzo quello.che avevano costtuito, e pensare che questa squadra con qualche rinforzo potrebbe diventare una realta’ mportante in Italia ed Europa.

    Ci sono acquirenti seri in giro per noi?

    • Giorgio scrive:

      L’ex presidente della Samp ?
      Scherzi a parte…sono sostanzialmente concorde con l’ordine che hai stilato, e anzi mi spingo oltre : per l’atteggiamento irruento e spesso irritante che ha in campo…NON metto Barella prima di De Vrij e Calhanoglu.
      Darmian, per i motivi che ho già esposto giorni fa, non ci farebbe rimpiangere Dumfries, a patto che l’italiano ovviamente faccia almeno un paio d’anni a buon livello. Allora cedere a un prezzo vantaggioso l’olandese avrebbe un senso.
      Per quel che riguarda la squadra…devo ripetermi : se l’Inter diventasse una squadra stabilmente ai primi posti in Europa…be’, gli agenti dei giocatori ci farebbero sudar freddo anche più di quanto già fanno.
      Il giocattolo calcio, insomma, è sempre meno gestibile. E se anche arrivasse Jeff Bezos a comprare l’Inter…poi Musk vorrebbe il Real, Gates il Barcellona, Branson il Liverpool, etc. etc., quindi sarebbe solo una estenuante corsa “al rialzo”.
      Ma…siamo sicuri che sarebbe meglio ?
      Personalmente…mi diverto anche a vedere i ragazzi in un campetto improvvisato. Non voglio farmi prendere dalla smania di vincere e dalla depressione se non riesco a farlo.
      Neppure se sono l’Inter 😉
      Opinione personalissima, è evidente.

  217. Scetticonerazzurro scrive:

    Entro in punta di piedi nelle sabbie mobili del mercato perché mi sembra stiano maturando novità di grande rilievo, in grado di mutare non solo profondamente l’assetto dell’attacco, ma anche di suscitare polemiche a non finire tra noi tifosi (ricordate la vicenda di Icardi, in pari misura amato e odiato da due schieramenti in eterno conflitto?). Tutto previsto per l’estrema difesa e il centrocampo (ma già la perdita minacciata di Bastoni o di Skriniar, dopo quella gravissima di Perisic, rischia di rompere il giocattolo produttore di bel gioco allestito lo scorso anno da Inzaghi). I problemi nascono, per così dire, dalla cintola in su, a partire da quella zona di raccordo tra centrocampo e attacco ad oggi presidiata da Barella e dominio delle incursioni dei due quinti, uno partito (ed è stata una grave perdita) l’altro che si dice già con le valigie e destinata a divenire terra di conquista di Dybala, il nuovo trequartista, da cui con i suoi lanci perfetti imbeccare il centravanti. Ma quale centravanti? C’è chi ne sogna addirittura due (il belga e l’argentino insieme!). Sogno a mio parere destinato a rimanere tale, sia per motivi tecnico-tattici, sia soprattutto per ragioni di cassa che, non dimentichiamolo, ha condizionato e condizionerà in futuro la nostra campagna acquisti vendite. Anche se non spetterà a noi tifosi risolvere il dilemma, se si presenterà ed è molto probabile che si presenti, tra chi scegliere fra Lautaro e Lukaku, io francamente non avrei dubbi e sceglierei il giovane argentino che in congiunzione col nuovo (uno , trequartista puro , ad imbeccare l’altro, centravanti avanzato) potrebbero costituire una coppia di grande rilievo e di straordinarie possibilità. Ma come rinunciare a Lukaku, se riuscisse a sganciarsi dal Chelsea, e non soddisfare il suo desiderio di ripetere con noi l’esperienza della stagione dello scudetto? Questo il dilemma di fronte al quale rischiano di trovarsi Marotta &C. e che verrà risolto, temo, obbedendo piuttosto alle esigenze di cassa che a quelle del bel gioco. Lautaro, sul mercato, è una forte tentazione per tante squadre blasonate e in grado di soddisfare le esigenze di cassa, come Lukaku lo scorso anno. Auguriamoci che, se scelta sarà, sia la migliore. Ma sono scettico…

  218. gianfba scrive:

    Dumfries ha segnato ancora.
    Se lo dobbiamo vendere, qualche altro milioncino lo vogliamo domandare?

  219. Giorgio scrive:

    Buona domenica a tutti.
    A chi vota, a chi non vota, a chi lavora, a chi va al mare, a chi – come me – si rovina il pranzo con la Ferrari…
    La ns. dirigenza pare intenzionata a chiudere il mercato entro giugno, per dare a Inzaghino una rosa già completa per lavorare.
    Ottima idea. Le altre società sono avvisate : se vogliono cedere qualcuno…meglio che rivedano per tempo le loro richieste. Se invece vogliono qualcuno dei nostri…be’ non sperino nei “saldi” finali.
    Se riusciamo nell’impresa…è anche solo questo da applauso, perché avrebbe un effetto “educativo” su quella specie di “suq” che è il calcio-mercato moderno…

  220. Lothar scrive:

    Ahi ahi Giorgé, mi sa che ti conviene a dare a Stoccarda se vuoi tirarti su il morale oggi…

  221. Lothar scrive:

    Andare..

  222. neroazzurro-rosso scrive:

    Meno male che Berrettini mi ha risollevato un po’ il morale dopo la debacle dei motori Ferrari a Baku.

    Leggo che Sanchez sta ancora cercando la sua prossima meta e, per questo, il mercato Inter forse non decolla.

    Si sbrigasse a scegliere, lui come tutti gli altri che sono in bilico, così da sciogliere i nodi del suq (cit).

    Ovunque voglia andare, ce lo porto io in macchina, se serve a sveltire le trattative!

  223. neroazzurro-rosso scrive:

    No, direi che fin lì non mi ci spingo.

  224. Javier + scrive:

    Al suuq dell’est, per due yuan,
    Un topolino mio padre comprò.
    (“il mercato dell’Inter – testo e musica S. Zhang)

  225. neroazzurro-rosso scrive:

    @Javier+

    …proprio per “due yuan” non direi, visti i debiti lasciati da Thoir!

    • Giorgio scrive:

      …Orc…!
      Mi hai “fregato” l’occasione per scrivere la mia solita bojata del 404 (“page not found”) 🙁
      Però…bravo Javier+, perché si nota la doppia “u” per sostenere la metrica 😉
      Speriamo solo che, alla fine di tutto il mercato, non dovremo rispolverare Orazio (“Parturient montes…”).
      @Javier+ : TI PREGO…ho scoperto il fianco, ma non sparare qualche battuta su Clarabella 🙁

  226. Francesco89 scrive:

    Dalle ultime notizie di calciomercato sembra sempre più chiaro che le 2 cessioni saranno Skriniar e Dumfries!
    Per il primo mi dispiace perché ha sempre dimostrato un vero attaccamento ai nostri colori ma d’altra parte ha 27 anni, ha già quasi raggiunto il massimo del suo potenziale, diversamente dagli altri giovani candidati in rosa, e in futuro non potremmo certo venderlo meglio.
    Il secondo ha fatto benino quest’anno, ha 26 anni ma non mi sembra che abbia chissà quale classe o ulteriore potenziale da esprimere, quindi, se così richiesto, lo cederei senza troppi rimpianti perché credo si possa sostituire senza troppe difficoltà!

    In generale, non sono fra quelli eccessivamente legati ai singoli giocatori, addirittura non sono per nulla contrario a questo indirizzo che ha dato Suning: ossia la cessione di un giocatore importante all’anno nell’ottica dell’autofinanziamento, anzi direi che la ritengo una strategia essenziale perché la vedo come l’unica strada per rimanere competitivi ai massimi livelli!
    Mi spiego meglio:
    – in Europa ci sono 7-8 squadre che hanno dimensioni economiche assolutamente fuori dalla nostra portata e provare a tener loro testa, aumentando le commissioni elargite agli intermediari, strapagando per gli stipendi dei giocatori o per i loro cartellini, sarebbe un autentico suicidio!
    – la nostra dimensione dipende dal nostro fatturato, che deriva dal numero di tifosi e sostenitori, dall’immagine che abbiamo, dalle vittorie recenti e storiche, ma soprattutto dalla competitività e dalla continuità ad alti livelli: è ovvio quindi che essa non aumenta da un anno all’altro semplicemente schioccando le dita…., è necessario puntare sulla progettualità, l’organizzazione e l’efficienza accettando che i bilanci sono sacri e fare il passo più lungo della gamba alla fine è solamente molto dannoso perché se ne pagano le conseguenze per molti anni.

    Noi, come interisti, siamo fortunati rispetto a tante squadre, perché l’Inter come fatturato è al 15° posto in Europa, ciò significa che anche solo rispettando la parità di bilancio avremmo le risorse (ovviamente solo se ben utilizzate dai nostri dirigenti ) per essere sempre competitivi per i primi 3 posti in Serie A e per i primi 16 in Champions (ottavi). Esattamente come in questo momento!

    In passato (con Moratti) si è speso molto ma così male da non raggiungere spesso nemmeno gli obiettivi minimi prima citati. Non è quella la strada giusta secondo me: l’abbiamo visto anche quest’anno, in campionato, ha vinto quella che in partenza, sulla carta, era la 3-4° squadra. Sarebbe meglio costruire la forza della squadra sulla continuità di un progetto, basato sull’uniformità del valore dei 25 giocatori della rosa, senza avere i cosiddetti top player che raramente si dimostrano veramente dei campioni e che invece trascinano verso l’alto solo gli stipendi di tutti i componenti della rosa, finendo quasi sempre per esaurire le risorse della società, che non è più in grado di investire nei giovani e che finisce per pagare costi sproporzionati per giocatori assolutamente normali!
    La cessione dei giocatori “migliori”, contemporaneamente mantenendo un tetto agli stipendi, per me è l’unica strada che permetta veramente la valorizzazione e la responsabilizzazione di tutta la rosa e quindi un’incremento della relativa competitività.
    La differenza in tal caso la dovrebbero fare, oltre che l’allenatore e la crescita dei giocatori, coloro che si fanno sempre passare come degli EROI (dagli amici giornalisti) ma che in realtà sono quasi sempre i veri COLPEVOLI delle disfatte sportive ed economiche della società: i dirigenti!
    Sono loro che dovrebbero organizzare uno scouting di alto livello e puntare sulla crescita vera dei giocatori provenienti dalla Primavera e dalle serie giovanili e non solo fittizia a fini contabili….
    Suning è stata costretta a fare debiti per coprire le continue perdite di bilancio che poi col covid si sono ingigantite (ora 700 Mln €), ma chi le ha generate secondo voi? Se ogni anno abbiamo 100 Mln di perdite a bilancio, non è solo per i 60-70 mln di interessi sul debito ma anche perché continuiamo a pagare stipendi, commissioni e cartellini che non ci potremmo permettere per la dimensione dei fatturati che abbiamo e anche, aggiungerei, per i soldi buttati per giocatori normali, se non addirittura inadeguati!!
    Dei normali dirigenti dovrebbero non solo mantenere la parità di bilancio ma anche pian piano ridurre il debito e i relativi interessi senza sperare o auspicare il salvataggio da qualche nuovo proprietario!

  227. neroazzurro-rosso scrive:

    @Francesco89

    Chiarissimo e, almeno per quanto mi riguarda, condivisibile in toto il tuo pensiero.

    Non concepisco più che. da un anno con l’altro, questi bimbi minchia, attraverso i loro “magnaccia” cerchino di spremere fino all’osso coloro i quali già li strapagano.

    Che poi ci siano società che si permettono di dare ad un singolo giocatore 100 milioni di “stipendio” e TRECENTO milioni alla firma del contratto mi sembra chiaro che qualcosina, nel giocattolo, si è rotto.

    Comunque, AMALA, anche senza Skryniar, Dumfries, Perisic e quant’altri andranno via.

    I giocatori passano, l’Inter resta.

  228. gianfba scrive:

    Sarei anche d’accordo con i principi espressi da Francesco89, è il passaggio dalla teoria alla pratica che mi sconcerta.
    In pratica vendiamo Skriniar e Dumfries per poterci permettere Lukaku e Dybala?
    Alla faccia della riduzione degli stipendi. Alla faccia del ringiovanimento della squadra.
    Tra l’altro, vogliamo fare l’attacco “trio delle meraviglie” e troviamo le risorse vendendo i difensori? Nel campionato italiano? Dopo una stagione dove ha vinto la squadra che ha preso un gol in meno e non quella che ha segnato 15 gol in più?
    Ma siamo sicuri di quello che stiamo facendo?

  229. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Gli ultimi interventi sono solo apparentemente contraddittori.
    La proprietà, infatti, NON HA molta scelta, ed è riuscita fino ad ora a disputare campionati PIÙ che dignitosi con mezzi abbastanza limitati.
    Sono anch’io perplesso di fronte alla (eventuale) cessione di Skriniar, che fin dalle prime partite si è dimostrato un affare colossale e una persona davvero esemplare, ma…sarebbe utopistico pensare di poter fare davvero uno squadrone in poco tempo senza la libera disponibilità di somme davvero imponenti.
    Ne’ d’altronde sarebbe una soluzione, perché c’è nel calcio un’inflazione molto più alta di quella dell’Eurozona.
    Finché ci saranno pochi ricchi che giocano a Risiko con le squadre…è del tutto inutile sperare che la situazione si possa stabilizzare.
    Accadrà – ne sono purtroppo convinto – dopo che il giocattolo sarà rotto.

  230. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti. Non so dove sia finito il commento che ho scritto poco fa.
    Scusate se mi ripeto : i commenti che mi precedono sono solo apparentemente xontraddittori. In realtà dobbiamo operare cessioni per mantenere la baracca (senza offesa) in equilibrio. E i cinesi finora hanno mostrato di assicurare campionati più che decorosi pur dovendosi barcamenare con un pacco di debiti.
    Vero : Skriniar è un signor giocatore e un professionista con i fiocchi, oltre a sembrare a pelle una persona davvero per bene, ma se l’anno prossimo avremo disputato un buon torneo grazie anche ai soldi ricavati dalla sua cessione…saremo contenti, no ?
    Purtroppo – ad oggi – non c’è altra via. Ne’ gioverebbe avere un miliardo di euro da spendere. Daremmo solo una spinta in più al “giocattolo” per finire di rovinarsi.
    C’è una tale inflazione nel calcio, ormai, che quella in Argentina sembra bassa…
    Incrociamo le dita e aspettiamo.
    Non saranno tifosi come noi, ma i cinesi – per puro interesse – cercano di tenere al meglio la squadra. Dobbiamo sperare che prima o poi la “bolla” si sgonfi e si torni ad una quarantina di anni fa…
    p.s. : non si parla più del curling ? 😉

  231. Gaetano scrive:

    Dunque, pare che:
    – per Skriniar, il PSG offra 50 milioni + qualche spicciolo di ” bonus”…
    – il Presidente Cairo ( nota sanguisuga… voleva 90 milioni per Belotti ! ) per Bremer voglia “minimo” 50 milioni…
    Ergo:
    sembra “l’uovo di Colombo” ma se… semplicemente ci tenessimo Skriniar e lasciassimo perdere Bremer ? ( sul cui valore, tra l’altro, ho qualche dubbio… a mio avviso è molto più forte Skriniar e ci sono poi solo 3 anni di differenza, non 10…).

  232. Gaetano scrive:

    Aggiungo anche che , vendendo ( ad esempio) De Vrij ( che non mi ha convinto per nulla quest’anno), + Dunfries + i vari Pinamonti, Sensi, Lazzaro ecc. ecc… arriveremmo facilmente ai 60 milioni di cui si parla tanto…
    Certo poi non puoi acquistare Bremer , ma forse un Milenkovic che costa molto meno di Bremer , basta (e avanza) per sostituire De Vrij

  233. Javier + scrive:

    @Giorgio
    ma tu parli di Flacco o di Cavezza?
    I cognomi sono importanti, altrimenti non ci si capisce più nulla qui dentro! 🤔

  234. Militus scrive:

    D’accordo quasi su tutto ciò che scrive Francesco89. Una sola considerazione. Un eventuale cessione di Skriniar mi farebbe arrabbiare parecchio. Parliamo di uno dei 5-6 migliori difensori al mondo, di uno che ama la maglia che indossa e che quando gli è stato proposto di discutere il rinnovo ha risposto che per lui non era un problema. E’ vero che le bandiere nel calcio non esistono più ma uno così io non lo venderei mai. Ma si sa, l’opinione del tifoso conta poco e gli Zhang devono fare cassa.

  235. Militus scrive:

    D’accordo quasi su tutto ciò che scrive Francesco89. Una sola considerazione. Se si venderà Skriniar sarà una delle più grandi fesserie di questi anni. parliamo di uno dei primi cinque difensori al mondo, di uno attaccato alla maglia e che quando gli è stato proposto di rinnovare il contratto ha risposto che non c’era nessun problema. E’ vero che nel calcio le bandiere non ci sono più ma uno così io non lo venderei mai. Poi si sa, l’opinione del tifoso conta poco e gli Zhang devono fare cassa. Ma se, come dice giustamente gianfba, lo scudetto in Italia lo vince quasi sempre chi subisce meno, allora non sarebbe il caso di fare una difesa granitica invece del trio delle meraviglie?

  236. Kalle73 scrive:

    chi buttiamo giù dalla torre?
    a chi vuoi più bene? papà o mamma?
    chi cediamo skriniar o bastoni?

    che triste tristezza essere preda di questi indissolubili dilemmi
    sarà una lunga e tremebonda estate preda di voci incontrollabili sulle cessioni neroazzurre, su quelli che si vuole mandare via e non se ne vogliono andare e su quelli che verranno che ogni giorno è quello buono.

    voglio addormentarmi e svegliarmi il primo settembre

    AMALA

  237. Giorgio scrive:

    @Militus : pare che il PSG rilanci a 80 mln.
    Sono d’accordo con chi sostiene che Skriniar è uno di quei pochi giocatori che – in punta di piedi – dimostra ogni volta con i fatti che abbiamo fatto un affare a prenderlo (e possibilmente tenerlo). Una specie – non suoni irriverente il paragone – di J. Zanetti, insomma.
    Però…80 mln. sono 80 mln. 🙁
    Se riusciamo a metter su una squadra di osservatori (un tempo si chiamavano così) che lavori in sinergia con bravi operatori di mercato…possiamo divertirci per molti anni.
    Certo…saremo più simili all’Ajax che non al Real, perché con questo trend si può vincere in casa, ma non all’estero.
    Molto personalmente : anche a me piacerebbe un Moratti che comprasse tutti i giocatori più bravi, ma…questo darebbe un’ulteriore spinta ad un “giocattolo” già da tempo sull’orlo del baratro.

    • Militus scrive:

      Giorgio, ma se gli 80 milioni serviranno solo a soddisfare i diktat cinesi e poi facciamo mercato con gli spiccioli, ci indeboliremo e basta. Non vorrei essere nei panni di Marotta ed Ausilio, anche perché, come avevo previsto, Cairo sta già facendo l’asta per Bremer ed appena ci avviciniamo ad un giocatore improvvisamente escono valutazioni stellari. Se cominciamo il mercato col vendere Skriniar anziché tagliare i molti rami secchi la vedo molto dura.

    • Giorgio scrive:

      Bah… Io sono (ingenuamente ?) fiducioso.
      Qui non si tratta di uno sprovveduto che butta via i soldi dalla finestra senza che qualcuno eccepisca. Un miliardario di petrodollari potrebbe farlo, ma…una grossa azienda cinese NO.
      Loro hanno necessità di “uscire puliti” dal calcio, nel caso. Non si potrebbero permettere di far figuracce in mondovisione.
      Questa almeno è la mia convinzione.
      Cerchiamo di comprare giovani a buon prezzo, anziché correr dietro (come giustamente sottolineavi) a presidenti (ed agenti) ingordi.
      Mi morderei la lingua, ma… quel Gatti del quale tutti si sono accorti in una sera…è stato pagato un trentesimo di quanto è stato venduto sei mesi dopo.

  238. mareintempesta scrive:

    Dai 27 ai 31 anni circa, solitamente sono gli anni del massimo rendimento di un calciatore

    Le poche(purtroppo) volte che quest’anno ha fatto il centrale puro dei tre mi ha ricordato Walter Samuel, un muro.

    Nel 2010 quanti dell’Inter attuale sarebbero stati titolari?

    Uno

    Chi al posto di chi?
    Skriniar al posto di Lucio

    Skriniar e’ il primo intoccabile in assoluto di questa rosa, che farei capitano domattina, per i prossimi 5 anni sei a posto li dietro.

    Mi dispiacerebbe molto ma fai plusvalenza con Dumfries, tra l’altro dopo Cancelo,Hakimi,sta diventando un abitudine…

    Ma non scherziamo su Scrigno che altrimenti diventiamo un Atalanta qualsiasi

    • ErnesTO'O³ scrive:

      Posso sottoscrivere dalla prima all’ultima parola?
      (specie l’ultima frase…).

      PS scusate l’assenza, ma ho avuto una carrettata di settimane di m… settimane di suning, pardon.

    • Francesco89 scrive:

      Il problema è che, se ci pensi bene, siamo già un’Atalanta qualsiasi, se paragonati alle superpotenze europee!

      Comunque l’Atalanta è una squadra che con un budget inferiore o nettamente inferiore alle cosiddette 7 sorelle, per 5 anni, le ha messe quasi tutte dietro!

      Quindi magari l’Inter diventasse l’Atalanta (per efficienza e organizzazione)! Perché col budget che abbiamo Noi, vorrebbe dire vincere la Champions o andarci vicino tutti gli anni!

    • Kalle73 scrive:

      io ne metterei due, bastoni per chivu e perisic per pandev, che diventerebbe:

      julio cesar, maicon, samuel, skriniar, bastoni, cambiasso, zanetti eto’o snejder perisic milito

      maledetto cuore, ho bagnato tutta la tastiera mentre scrivevo…. (di lacrime, malpensanti…)

      AMALA

  239. Geppetto57 scrive:

    Dybala. Quadriennale. Bah.

  240. Il sabaudo scrive:

    E dopo il turco l’argentino. Evidentemente gli scarti delle altre squadre vi attraggono irresistibilmente. Rigorosamente a parametro zero.
    Auguro a Paulo il meglio del meglio. Grazie per questi anni bellissimi.
    Ps. Pare che vendiate un paio di pezzi da 90.
    Non benissimo.
    Oltretutto dove farà giocare Chala se ci sarà anche Paulo?

  241. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Ha indubbiamente ragione Franceschino (più o meno QUALSIASI anno tu indichi dopo il nome…mi fornisce la giustificazione per usare il diminutivo 😉 ).
    Solo per spocchia dico che è anche quello che avevo cercato di dire ieri : possiamo cavarcela egregiamente a fare l’Ajax (fa più fine dell’Atalanta, perché siamo un po’ tutti inconfessabilmente esterofili, ma il risultato è lo stesso) : ottimi campionati nazionali, fior di campioncini scovati e rivenduti bene.
    Stop.
    Passando ad altro, dato che non l’ho vista… qu’en est-il de cette France ? Où est passée la grandeur ? Il rinnovamento…o lo governi o lo subisci. E’ fatale.

  242. ErnesTO'O³ scrive:

    @Giorgio
    La francia è più o meno nei guai, ma resta un fior di nazionale, ma ieri sera si sono scontrati con una vigliaccata dei croati che noi dell’Inter non facciamo mai, e dico (quasi) mai:

    Hanno schierato un portiere…

    • Giorgio scrive:

      Perdonami, ma…credevo fosse quello della Francia, il miglior portiere degli universi conosciuti e paralleli…
      Qui mi si mettono in discussione le poche certezze non quantiche che avevo 🙁

      • ErnesTO'O³ scrive:

        Beh, ieri il Magico Maignan ne ha preso uno, ed il suo dirimpettaio, zero (con propri meriti).
        Non ci sono più le certezze di una volta, Giorgio…

  243. neroazzurro-rosso scrive:

    Esatto, trattasi di “Magic Mike Maignan”, così definito dai telecronisti di DAZN!

  244. neroazzurro-rosso scrive:

    Giornalisti?

    Giornalai pennivendoli, vorrai dire!

    I giornalisti sono quelli che comprendono “firme” tipo Clerici, Tommasi, Brera, Piola, Poltronieri, Meda ed anche il buon Peterson ma, sicuramente, non quelli di Sky e DAZN.

    • Giorgio scrive:

      No, ok, starò più attento anche io, però… Poltronieri no, dai…
      Pover’uomo, sarà stato tanto gentile, ma come giornalista… no.
      Gli preferivo – al limite – l’istrionico Zermiani (specie quando N. Piquet li metteva in imbarazzo, ahahabahah !).
      p.s. : non hai citato il buon Pigna. Asciutto, di poco effetto scenico, magari, ma in confronto a molti sarebbe stato da Pulitzer.

  245. neroazzurro-rosso scrive:

    Giorgio caro, ne ho dimenticati sicuramente tanti che meriterebbero di essere menzionati…a me Poltronieri non dispiaceva, certo, Zermiani è un’altra cosa, però…

    • Giorgio scrive:

      😉
      Ecco, facciamo così : distraiamoci un po’ dalle ambasce (desueto ma elegante, no ?) del calcio-mercato e citiamo un po’ di giornalisti che ricordiamo e che ci sono piaciuti.
      Io – mi rendo conto – vado controcorrente e cito uno che è stato direttore della “rosea” in tempi passati : Candido Cannavò.
      Valgono anche quelli televisivi (tipo Valenti, Carino, Biazzo) ?
      Buon divertimento ! 😀

  246. Hjc scrive:

    Mi perdonerà Giorgio se vado fuori tema, ma io mi gioco un fantastico cantastorie (qualche volta non necessariamente aderentissime alla realtà…). Federico Buffa! Vale?

    Se poi valessero anche gli stranieri: Victor Hugo Morales, il cantore dell’Argentina di Maradona.

  247. gianfba scrive:

    Beppe Viola

  248. Lothar scrive:

    Ohilà Hic, che piacere ritrovarti, tutto bene in Swiss?..
    Se posso dire la mia, io ho nostalgia delle telecronache monovocali, dal calcio all’atletica al ciclismo (indimenticabili le telecronache De Zan padre, autentico campione nel suo lavoro) e a tutti gli sport, compreso quel bistrattato di Marione Poltronieri col suo pantalone elegante capace durante un g.p. noioso di stare zitto anche per un intero giro quasi si fosse addormentato.
    Sarà perché legato alla mia gioventù,
    ma che nostalgia di quella sua voce così bella quando nel raccontare le prove riportava Alan Jones o Gilles Villeneuve “oggi é stato mooollto veloce” (soprattutto N.Piquet di cui ero tifosissimo!).
    Le attuali t.cronache, soprattutto nel calcio, con una miriade di cronisti, esperti e controesperti, il pirla di turno a bordocampo (per dire 20 secondi prima quanto recupero daranno), etc eccetera, sono proprio il segno che tutto é diventato soltanto business, e devono girare abbastanza per pagare un sacco di persone in più (inutili).
    Aridateme Marione.
    P.s. Forza Inter Sempre!

  249. Lothar scrive:

    Ciotti Sandro

  250. Lothar scrive:

    Devono girare abbastanza SOLDI, per pagare…

  251. Lothar scrive:

    Bisteccone

  252. Lothar scrive:

    E naturalmente, il nostrano Brunone Pizzul

  253. Lothar scrive:

    Oooops,
    sono im ferie in Croazia e complice la tv che non prende la RAI ho scordato che oggi… Ho appena dato un occhiata al risultato (!!)??.
    9 tiri in porta e 5 pelotas dentro,
    ma chi c’era tra i pali?…………………….
    Pizzaballa?

  254. Giorgio scrive:

    E di Guido Oddo…cosa mi dite ?
    Aldo Giordani ?
    Alberto Giubilo ?
    Si vede che sono “diversamente giovane” ?
    Però converrebbe posizionare i nomi nelle tre diverse categorie : i giornalisti, i cronisti (audio/video) e quelli che han fatto entrambe le cose.
    Ad esempio Tito Stagno.
    A parte che io “ho fatto in tempo” a sentire anche N. Carosio…
    Va be’, dopo che Italia e (soprattutto) Inghilterra ne han buscate sode…vado a letto. Domani me ne verranno in mente altri di sicuro.
    Tipo M. Barendson, ecco 😉 Buonanotteeeee

  255. denny71 scrive:

    Io condivido Lothar su Sandro Ciotti. Ricordo che da ragazzo ascoltando le sue radiocronache immaginavo le azioni dei goal basandomi sulle sue descrizioni precisissime (tipo “in posizione da ala destra dal vertice dell’area colpiva di collo destro mandando la palla all’incrocio dei pali opposto”, robe così) quando poi vedevo le immagini di 90° minuto o la domenica sportiva spesso scoprivo che erano esattamente come le avevo immaginate… al contrario trovavo insopportabile quel chiacchierone di ameri, che dava un’impressione completamente falsata dell’andamento del gioco, ed era pure palesemente gobbo ma faceva finta di essere “imparziale”

    • Giorgio scrive:

      QUASI TUTTI i gobbi si professano imparziali…
      È un po’ come la storiella del tizio che in auto, alla radio, sente che c’è uno contromano in autostrada.
      Crolla la testa, spegne la radio ed esclama : “Uno ?!?! Qui sono tutti contromano !!!”.
      Buongiorno a tutti

  256. Javier + scrive:

    “ho nostalgia delle telecronache monovocali”
    (Lothar)

    Ecco, a me basterebbe solo questo.
    Andrebbe benissimo pure la signorina che risponde al radiotaxi basta che dicano i nomi di chi ha la palla e a chi la passano. STOP
    Tornerei ad alzare l’audio durante le partite.
    Tutti gli altri a parlare con le zappe nei campi.

    • Javier + scrive:

      Chiaramente parlavo di telecronache, le radiocronache oramai sono sparite.

      • Giorgio scrive:

        Eh, no, mio caro…
        Per noi livornesi che seguiamo gli amaranto…le radiocronache (tipo …da Poggio al melo di sotto) proseguono, eccome 🙁
        Sponsorizzo incondizionatamente – comunque – il ritorno al monocommentatore (purché non soporifero). Oltretutto…sarebbe un modo di iniziare a ridurre i costi.
        Ma in una nazione in cui la gente si sdilinquisce per ogni talk show e più in generale per ogni spettacolo dove fingono di accapigliarsi…che vogliamo pretendere ?

  257. Lothar scrive:

    @denny71
    …di Ciotti, con quella sua “soffice vocina”,
    che negli ultimi anni, tanto proveniva dal profondo, non riusciva più a variare di tono.
    Grande Sandro, inimitabile.

  258. Gaetano scrive:

    Mentre qui si discetta amabilmente di telecronisti anni 70.., Lukakone nostro si avvicina al rientro nella Beneamata… pensatela come volete, ma io la penso così:
    vada come vada, ( Lukakone potrebbe anche , alla fine, non tornare mai ), trovo tutta questa vicenda assolutamente affascinante e anche sorprendente… in un mondo in cui dovrebbero esistere solo “professionisti senza cuore e senza anima”.
    Lukaku avrà di certo fatto un errore ad andarsene, però, con il suo comportamento, sta dimostrando di riconoscere l’errore compiuto e di essere (sinceramente ) pentito…e, soprattutto, sta dando prova di amare l’Inter.
    Trovo abbastanza sorprendente la freddezza che , (anche in questo blog), molti tifosi neroazzurri stanno dimostrando verso questa vicenda…
    Teniamo presente che Lukaku, aldilà della sua situazione di disagio al Chelsea (e nel campionato inglese) , avrebbe potuto tranquillamente andarsene al Barcellona (lì hanno un bisogno disperato di un attaccante come lui ) , al Bayern ( in caso di partenza di Lewandowski, lui sarebbe il primo nome…) però, no, lui vuole SOLO l’Inter.
    Si fa un gran parlare di “bandiere ” che non ci sono più, di calciatori che hanno solo l’Euro nell’anima … e poi, quando ci si trova al cospetto di una vicenda del genere, si rimane indifferenti se non, addirittura, infastiditi ?
    Mah…

    • Kalle73 scrive:

      concordo ed aggiungo:

      – se ne è andato per seguire il sogno di rivalsa e sfondare in premier, ma teniamo anche conto che senza gli oltre 100milioni della sua cessione quest’anno non so se e come l’avremmo finito stante la situazione economica patrimoniale societaria

      – accetta di tornare con stipendio dimezzato. che per carità con un suo stipendio di un anno ci sfami 1/3 del ruanda, ma in questo mondo di avidità che è il calcio, è una nota non banale

      per cui, se mai avvenisse, ben tornato romelu

      ps: dumfries poi torna l’anno prossimo,ovviamente in prestito ca-vas sans dire, in inghilterra se lo mangiano

  259. Javier + scrive:

    Se devo essere sincero faccio davvero fatica a inquadrare la vicenda Lukaku come un atto di amore incondizionato verso l’Inter, ero partito non ponendomi il problema perché mi sembrava ci fossero 0 possibilità per un ritorno, adesso “pare” che la cosa non sia poi così impossibile, questo a riprova che strade impercorribili per far quadrare i bilanci non ce ne sono e se vogliono alla fine tirano fuori dal cappello la qualunque.
    Se Romelu tornasse con la stessa efficacia realizzativa e la stessa voglia di far spogliatoio che tanti buoni frutti ha dato, oh chi sono io per pormi delle domande a riguardo? A me basta che ce li mettiamo tutti dietro e non spariamo missili e non vendiamo la droga ai bambini sono solo contento.

  260. Militus scrive:

    E’ vero, Lukakone ce lo hanno pagato profumatamente e questo ci ha consentito di chiudere un buon mercato e di fare, tutto sommato, una discreta annata. Solo discreta però, perché sono assolutamente convinto che con lui la seconda stella sarebbe già sulle nostre maglie. Se dovesse davvero tornare, mi aspetto che accada.

  261. neroazzurro-rosso scrive:

    Militus, mi hai preceduto di un attimo.

    Anch’io sono convinto, seppur la riprova non ci sarà mai, che con Big Rom avremmo vinto quasi a mani basse lo scorso campionato.

    Resto perplesso su tutti i nomi di gobbi che vengono accostati al nostro mercato, Dybala, Cuadrado, Bernardeschi e, da ultimo Demiral…anche no, grazie.

    AMALA.

  262. Lothar scrive:

    @Gaetano
    Io penso che questa freddezza a fronte delle voci che rivorrebbero Lukaku sulla strada del ritorno, o almeno questo é ciò che accade a me, siano dovute anche al desiderio di non soffrire ancora una volta ciò che si é sopportato già una volta.
    Perché a Romelu ho (abbiamo?) voluto bene,per qualità tecniche e umane,
    l’uomo c’è tutto.
    Se dovesse rivestire la nostra maglia vorrei da parte sua una plateale “ammissione di colpa”, detto col sorriso,
    perché Umani esseri siamo, e basta nulla a ricucire un rapporto.
    E re intonare un LU KA KU da far tremare anche l’aria!!!

  263. denny71 scrive:

    Io sarei contentissimo se tornasse il “figliol prodigo” lukaku, anche perché immagino che sarebbe motivatissimo, e poi con lui (ri-)diventiamo i più forti, poche storie, mi sentirei davvero di puntare alla grande sul ventesimo (sempre se poi non vendiamo skriniar, lautaro…) a proposito, Fortebraccio & friends, qualche gufatina anche sul mercato? 🙂

  264. Giorgio scrive:

    Cioè… Voi siete convinti che Lukaku (specifico, sperando di esser smentito, che io sono poco convinto della possibilità che si ripeta in termini di prestazioni e gol, così mi son tolto il pensiero) possa tornare e lInter tenere Lautaro ?
    Nahhhhh…
    Spero una seconda volta di esser smentito – dato che ho sempre difeso a spada tratta El Toro – ma Lautaro sarà il “prezzo da pagare”, e il belga lo “zuccherino” per mandar giù la pillola.
    Mala tempora currunt, sed peiora parantur…
    E badate che NON voglio imitare (l’inimitabile) Fortebraccio.

    • Javier + scrive:

      Addirittura denny71 si è spinto oltre:
      ne lautaro ne skriniar più dei puntini che sottindendono bastoni de vrij e financo dumfries! (non avertene a male denny ma quei puntini parlavano chiaro)
      Noi non si vende nessuno
      Rientra Lukakone e se ci girano gli zebedei riprendiamo pure conte e lo mettiamo a fare il secondo di inzaghi.
      Quando gli girano ai cinesi son tremendi eh?

      • Giorgio scrive:

        Perché non hai ancora visto le proposte a Neymar, Messi e Mbappè…
        Più un contrattino co.co.co. a Guardiola per sistemare le righe bianche del campo.

        • denny71 scrive:

          Vabbè uno non può avere un attimo di entusiasmo che voi subito vi mettete a perculare… 😅 mettiamola così se vendiamo de vrij, dumfries e riusciamo a sbolognare qualcuno tipo correa (pare che ci sia un interesse del marsiglia… 🤞🤞) secondo me lukaku in prestito ce lo potremmo anche permettere… forse…

  265. Javier + scrive:

    Te l’ho detto, i cinesi quando decidono che è ora di agire non conoscono orari.
    Ricordo sempre le parole della moglie di un famoso politico cinese quando lui rientrava tardi a casa dopo una lunga giornata di lavoro: “Mao, Tse Tung?”
    Storie di vita.

  266. Francesco 70 scrive:

    Venderemo lautaro, scrigno, Bastoni, brozo e barella.
    Investiremo su zaza, pellè e, forse, ma qui non ho conferme, su un pirlo che, dicono, sia tirato a lucido.

    Illusi. Romeluccio nostro non arriverà mai. E, se anche arrivasse, della forte squadra di due anni fa non resterà nulla.

    Come gufata va bene o volete un maggiore impegno? 🙂

    Certo, ci vorrebbe Forte. Con lui si che saremmo al sicuro.

    • denny71 scrive:

      Non ti sottovalutare, ottima gufata! Notevole la citazione di pirlo tirato a lucido (come giocatore, vero?)

  267. Javier + scrive:

    SE dovesse arrivare Lukaku dare via Dzeko sarebbe un grande errore, Dzeko è ancora in grado di far vedere i sorci verdi agli avversari per almeno un tempo e se fai rifiatare Lukaku ogni tanto ti fa 60 partite al top. Se riuscissero a piazzare Correa e tenere Edin saremmo a metà opera.

  268. Geppetto57 scrive:

    Di sicuro, anche solo la notizia del possibile ritorno ha risvegliato dal torpore anche questo blog. Eravamo già ai saluti, invece …

    • Kalle73 scrive:

      noi siamo sempre arzilli ed attivi, è il padrone di casa che tra poco ci lascia senza possibilità di interagire

  269. Kalle73 scrive:

    SE dovesse arrivare Lukaku, con relativa cessione, benchè non collegata, di dumfries a 40/45 milioni come paventa la gazza oggi, io penso che non arriverà dybala che cosi rimarrebbe col cerino in mano.

    dumfries 40/45, pianamonti 15/20 e qualche altro baldo giovanotto arriviamo a 60/70 milioni senza cessione di nessun big.
    via vecino, kolarov, ranocchia, vidal, sanchez, perisic ed abbiamo i soldi per lukaku risparmiando anche qualcosa

    onana, handanovic
    skriniar, bastoni, de vrij, d’ambrosio, di marco
    darmian, gosens,
    calha, brozo, barella, mhikytarian, asllani, gagliardini
    lukaku, dzeko, lautaro, correa

    mancherebbe solo il sostituto di dumfries per far rifiatare darmian visto che di marco può essere il sostituto di gosens

    se il primo settemebre saremo cosi sarebbe tanta roba

    • Javier + scrive:

      Se al primo settembre saremo così vengo a casa tua ovunque tu abiti e ti porto in trionfo su un pulman scoperto.
      Aggiungerei anche un cartello:
      “Antun, adesso Dybala mettitelo nel culo!”

      • Militus scrive:

        Io ho la sensazione che Marotta stia puntando al “tridente” d’attacco e se riesce a piazzare Dumfries nell’affare Lukaku, Pinamonti a 15-20 milioni e a liberarsi degli ingaggi di Vidal e Sanchez potrebbe riuscirci.

  270. Hjc scrive:

    Ciao Kalle!
    Se a questa formazione ideale, roba da mondo iperuranio, tu riuscissi anche ad aggiungere un centrale di riserva di stazza, il diesel per il pullman lo metto io (e di questi tempi non mi pare poco…)

    Dovesse mancare un esterno, avremmo il sempre il 3-4-1-2 con Calha o Mkhitarian trequartista.

  271. Lothar scrive:

    Kalle!!!
    Ti prego di rimanere vigile nei giorni antecedenti la chiusura per ferie del nostro buon padrone di casa, e avrai i dettagli del nostro rifugio estivo per continuare, come tu dici giustamente, ad INTERagire.
    Ciao!

    • Kalle73 scrive:

      non mancherò
      grazie

      iuvemerda (che è sempre una bella cosa da mettere a chiosa di un discorso e/o una frase)

  272. Javier + scrive:

    Io me l’ero segnato da qualche parte ma non mi ricordo più dove (sarà la gioventù…) potresti ripostarlo per cortesia?

  273. Roger scrive:

    Ezio Luzzi!
    Indimenticabili i suoi inserimenti a disturbare Ameri durante il rigore decisivo per lo scudetto per annunciare la tripletta di Marulla in Cosenza Acireale 🙂
    Se arrriva Lukaku Dyballa può restare a gobbolandia.
    Difendere titolari a costa di mettere in mostra Lazaro e compagnia al mercatino dell’usato per raggranellare gli euri che vuole Suning

    • Giorgio scrive:

      Mercatino dell’usato ? Outlet…
      Possibile che chiediate a Settore di scrivere e poi – MOLTO PRIMA dello shutdown – mettiate “inserzioni” su blog alternativi ? Tsk, tsk… 😀
      Castellotti e Barletti sulle due “sponde” di Torino, Giannini da Firenze, Necco da Napoli (Tonino Carino l’avevo già citato)…
      Ehhhhh…che nostalgia… Va a finire che cito pure Caccamo.
      Oh, meglio lui di altri 😉

  274. denny71 scrive:

    Dato che mi è venuta voglia di farmi insultare un po’, ma lazaro lo considerate così scarso? Io ricordo che in quella mezza stagione fatta con noi qualcosina aveva fatto intravedere, poi non aveva mai fatto il quinto in un 3-5-2 quindi oltre all’ambientamento in italia pagava anche il discorso tattico, ma magari “lavorandoci un po’…”, come diceva julia roberts in pretty woman (Giorgio, questa è per te 😀 )

    • Giorgio scrive:

      Ragazzaccio… 🙁
      Vacci tu a imitare J. Roberts/Vivian mentre pronuncia quella battuta… 😉

      • denny71 scrive:

        Fra l’altro la versione originale era “it’s got potential”… 😉

        • Giorgio scrive:

          Pensa se R. Gere avesse risposto : “I feel much better now, I really do…”, ahahahahahahah !
          Della serie “Come ti rovino una citazione storica” 😀
          Basta, ora vado a casa. C U later (@Javier+ : mi raccomando…è inglese !).

          • denny71 scrive:

            Pensa che vedendo quella scena in inglese non avevo capito il doppio senso perché non sapevo che “stiff” vuol dire anche costoso… 🤷‍♂️

          • Javier + scrive:

            Per me puoi dire quello che vuoi, io mastico l’inglese come il torrone scaduto

  275. Geppetto57 scrive:

    È che purtroppo, su tutti i nostri giovani acquisti pende la spada di Damocle del “non è da Inter” come se avessimo sempre vinto con squadre di fuoriclasse dal talento cristallino. Ricordo campionati vinti con onesti giocatori o anche scarsoni particolarmente atletici. Dalle nostre parti sono passati anche giocatori che successivamente hanno fatto la fortuna di altre squadre, ceduti per la fretta di volere nomi altisonanti al posto di giovani sconosciuti.

  276. Giorgio scrive:

    Molto giusto.
    Ricordo che una volta ho definito S. Siro “lo stadio mangia-uomini”.
    Abbiamo la critica facile, da quelli stessi spalti dove invece “i co-affittuari” si spellano le mani per onesti pedalatori, osannati e quindi ringalluzziti.
    Alcune partite si vincono anche così, temo… 🙁

    • Javier + scrive:

      Una volta un giocatore dell’Ascoli, quando era di A, mi disse che a San Siro contro il milan i giocatori non si riuscivano a parlare in campo mentre contro l’Inter c’era molto più silenzio interrotto spesso da mugugni che gasavano gli avversari, era l’Ascoli di Rozzi credo anni 80

  277. Geppetto57 scrive:

    Comunque anche con gli allenatori non scherziamo. A me l’esonero di Simoni sta ancora qui …

  278. Oannes scrive:

    Ragazzi ci sono! Non avrete sentito la mancanza di uno che sa solo di beisbol e indigeni, ma ci tengo a dire che sono sempre qui. Pronto al ns ‘ trasloco estivo’ se servisse ( il Torti sarà a qualche triathlon delle Hawaii..).
    Dico solo che, come 3 anni fa, ho Google settato sulla ricerca ‘lukaku inter’ all’ultima ora ..
    Si fotta pure il bimbominchia gobbo ( che poi magari da noi farà benissimo ..).
    Sempre in ascolto, vostro Oannes.
    PS: juvemerda x concludere come si deve, secondo galateo INTERnos..

  279. Militus scrive:

    A proposito di grandi giornalisti. Sto vedendo su Rai3 il meeting di Oslo della Diamond League e non sta commentando il mitico Franco Bragagna, devo pensare male?

  280. mareintempesta scrive:

    Quelli del passato li avete detti tutti, oggi direi Repice.

    Avete pianificato pure l’eventuale piano b estivo, siamo sul pezzo su tutti i fronti.

  281. Giorgio scrive:

    Confesso : due minuti fa sono andato a “sbirciare” su un sito.
    Mi ero completamente dimenticato di Franco Strippoli, col suo famoso “riportone” !!!
    Appena ho letto il nome mi è venuto in mente… 😀
    Che anni splendidi…
    p.s. : sto guardando un’allucinante trasmissione che descrive il progressivo declino del pianeta 1, 2, 5 10, 20…anni dopo la scomparsa improvvisa del genere umano. Agghiacciante : pur con tutte le porcherie che facciamo…siamo più utili al mondo se restiamo qui, non foss’altro per quel minimo di “manutenzione” che facciamo. Mensch…!

  282. EpicBrozo scrive:

    È un po’ che non leggo e molto che non scrivo (voi direte embeh), ma ho letto il calciomercato e ho male. Skrigno no vi prego.
    Ausilio fai il miracolo, vendi chi vuoi tranne Skrigno Bastoni Barella Brozo Lautaro.

  283. Kalle73 scrive:

    non ho mai capito bene il perchè le trattative che riguardano l’Inter sono tutte sui giornali e quelli degli altri no. siamo noi che abbiamo delle gole profonde in seno o, come penso, sia un gioco delle p.i. per romperci i maroni?

    perchè leggo di sanpaoli, allenatore marsiglia, interessato a sanchez. metti che sia vero,ma con il fatto che un giorno si e l’altro pure sui quotidiani nazionali si parla di tridente lukaku lautaro dybala, sti qua si presentano da noi sapendo che per obtorto collo dobbiamo sfoltire e ti chiedono il prestito gratuito con stipendio al 50%

  284. Gaetano scrive:

    @Kalle73:
    sulla questione giornali: … la seconda che hai scritto…

    Stamane stavo osservando con grande preoccupazione la foto che campeggia (ormai da quasi un mese, 23 maggio… ) sul post di Settore. Fateci caso:
    Compaiono: Skriniar (in odore di cessione) , Perisic ( già andato), Lautaro ( Dio non voglia ! ) e poi ( vabbè…) D’Ambrosio, però con la pettorina… (quindi non conta !).
    Non è che Settore sa delle cose che noi non sappiamo ???

  285. Gaetano scrive:

    Riflessioni sulla faccenda della “sostenibilità dei bilanci”.
    Continuo a non capire perchè il Fair play finanziario colpisca a “macchia di leopardo”.
    Mi spiego meglio:
    se i parametri UEFA prevedono che una società debba “sostenersi” NON grazie ai robusti “finanziamenti soci” ( vedi il buon Moratti dei vecchi tempi…) , bensì con un cash flow che può emergere solo da una equilibrata gestione delle entrate e delle uscite ( e so che è così), allora come diavolo fanno società come il PSG ( ma anche Il Man City ) a non venire colpite da questi provvedimenti ?
    Il Man City ( e, in genere, tutte le squadre inglesi) hanno entrate che noi ci sogniamo per merchandising e (soprattutto) diritti TV, ma il PSG, diamine ?? Con tutto quello che spendono ? Non penso che il campionato francese abbia un “valore televisivo” maggiore di quello italiano…
    Questa faccenda non torna…

    • Kalle73 scrive:

      con le sponsorizzazioni Giorgio

      se fly emirates paga 1.000milioni di sponsorizzazione all’anno queste vanno a finire tra i ricavi e permette al psg di fare la voce grossa sul mercato
      un pò come hanno fatto i suning con le varie sponsorizzazioni arrivate da varie società cinesi ( tra l’altro alcune messe a perdita perchè non hanno più pagato)
      sta poi alla uefa dimostrare se le sponsorizzazioni arrivano da società collegate alla proprietà e provvedere.

      ma da platini in poi la gestione uefa è tutt’altro che trasparente

  286. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Televideo RAI, pag.229.

  287. Hjc scrive:

    E per i poveri extracomunitari che non hanno accesso al televideo?

    • Giorgio scrive:

      Copio le due notizie del Televideo RAI, pag. 229, sottopagina 1 :
      “PARIS SAINT-GERMAIN Il club è sotto
      sorveglianza della Uefa, il cui organo
      di controllo ha inviato una “richiesta
      di informazioni” ai parigini in merito
      al rispetto del fair play finanziario.
      Il Psg è accusato da più parti, in pri-
      mis dal presidente della Liga Tebas, di
      non rispettare le regole del gioco.

      REAL MADRID Il presidente Perez par-
      la del dietrofront del francese Mbappè,
      il cui acquisto dal Psg sembrava certo.
      “Ha sempre detto che il suo sogno era
      giocare con noi, poi ha ricevuto pres-
      sioni politiche ed economiche e ha fi-
      nito per cedere. Ma lo capisco: non è
      facile ricevere una chiamata del presi-
      dente della Repubblica…”. ”

      Poi – però – mi devi spiegare come fai a NON accedere al Televideo…

      • Hjc scrive:

        Banalmente, sono un povero emigrante… sul TV vedo la Rai ma non carico il televideo. Sul web i diritti per lo streaming sono in qualche modo bloccati per l’estero (dipende dall’operatore)

        Prima che voi superinformatici vi affanniate a trovarmi una soluzione (vi ringrazio in anticipo, “come se avessi accettato”), vi confermo che sono troppo pigro per mettermi a strusare nel web, neanche il premio fosse una cena con la mia conduttrice preferita…

        • Giorgio scrive:

          Tranquillo.
          Goditi la cena con L. Nunziata….
          Basta che tu usi questa stringa come indirizzo :

          www PUNTO televideo PUNTO rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?regione=&pagina=101&sottopagina=1

          Questo ti porta alla pagina 101 (l’Inter è alla 236, ora 😉 )

  288. Scetticonerazzuro scrive:

    Ci sono giocatori all’interno di un gruppo organizzato come una squadra di calcio che ne sono quasi naturalmente i portabandiera: punti di riferimento in campo, autorevoli nello spogliatoio e stimati dagli stessi media che raramente li puniscono nei loro voti, non solo perché non meritano quasi mai l’insufficienza, ma anche per il carisma che possiedono che li protegge da critiche troppo feroci. Ogni squadra che si rispetti, e che soprattutto punti in alto, ne ha almeno uno e qualche volta più d’uno, a volte provenienti dalla stessa nazione, come ad es. Zanetti e Cambiasso, a volte accomunati dalla qualità superiore del loro gioco, come succede ad es. nel Real Madrid, dove vecchi campioni tengono a balia giovani e giovanissimi, destinati col tempo a prenderne il posto. Questa lunga premessa, e mi scuso se un po’ ovvia, per dire che non sono affatto d’accordo con la decisione di Marotta &C. di mettere sul mercato Skrjniar, a mio parere uno di quegli uomini insostituibili nell’Inter di oggi, carente come non mai di personalità carismatiche, magari sul piano tecnico e atletico fondamentali (come, ad es., Barella e Brozovic), ma che per motivi caratteriali sono i meno adatti ad assumersi quelle responsabilità che si richiedono ad un capitano. A Skrjniar, secondo me, una volta messo a riposo Handanovic, sarebbe spettato il titolo di capitano, e il capitano, un po’ come in una nave è il primo ad indicarne la rotta e tenere saldo il timone e l’ultimo ad abbandonarla anche in caso di rinnovamento dell’equipaggio. Insomma, vengano o non vengano i nuovi fenomeni( destinati, scommetto, a durare una stagione o al massimo due) mi sembra che nell’interesse della squadra i giocatori più legati alle fortune della squadra, nel bene e nel male, che confessano di voler rimanere a lungo, generalmente fino alla fine della loro carriera, andrebbero almeno rispettati in questa loro volontà di rimar fedeli a quei colori che a loro tanto devono, al di là dei problemi di cassa, che la loro vendita potrebbe risolvere quest’anno, ma che si ripresenterebbero intatti il prossimo anno. Infine non è affatto da saggi privarsi degli uomini guida di una squadra che guardi al futuro, ma da stolti masochisti.
    Buona giornata a tutti.

    • Javier + scrive:

      il problema caro Scettico è che così come siamo capaci noi ad individuare con facilità i veri top player di questa squadra lo sono anche gli altri e quindi in definitiva ti chiedono solo quelli. Qua gli unici che cacciano soldi in tutta europa sono 4-5 squadre, e quelli dei Gagliardini, Pinamonti, Lazaro, non se ne fanno nulla, ho dei dubbi che possa interessare seriamente pure un Bastoni (ben venga che ce lo lascino eh?) ma Lautaro e Skriniar sono i veri assegni circolari a cui la nostra proprietà guarda con avidità. Uno parte di fisso.

  289. Hjc scrive:

    Spezzo la noia da calciomercato, per parlare un po’ dei cugini di campagna: in Francia, interessati al tema in quanto la stessa situazione coinvolgerebbe il Lille, pare stia arrivando la conferma che Elliott abbia, in sostanza, venduto il Milan a sè stesso.

    Qui, l’articolo dell’Equipe:

    www . lequipe . fr / Football/Article/Elliott-conteste-sur-la-vente-de-l-ac-milan-a-red-bird-capital/1339003

    Evidentemente, la mela non cade mai troppo lontano dall’albero (di Villa Certosa)

    • Kalle73 scrive:

      Secondo l’Equipe il fondo dei Singer avrebbe 5 membri su 9 nel Cda, potrebbe prestare a RedBird tra i 200 e i 550 milioni (tasso del 7-8%) e garantirebbe copertura per perdite fino a 100 milioni. E si riaccendono le luci sui possibili legami col Lilla

      copiato ed incollato dalla gazza on line di oggi

  290. Kalle73 scrive:

    un saluto ad Andrea “little frog” Ranocchia

    onesto difensore, per i livelli della serie A beninteso, capitano suo malgrado, spodestato dalla fascia incoerentemente causa capricci di wanda, ma che negli anni ha sempre dimostrato un forte attaccamento alla maglia senza mai una parola fuori posto

    anni fà per lavoro conobbi suo zio che mi disse che sin da bambino era interista.
    grazie per quello che ci hai dato Andrea ed auguri per il resto della tua carriera anche se mi risulterà difficile simpatizzare per il monza.

  291. Gaetano scrive:

    Onore a little frog Ranocchia !
    Kalle… sopra ( per le sponsorizzazioni PSG…) hai risposto a me, però mi hai “chiamato” Giorgio !
    Io non me la prendo , però magari lui invece sì… ( scherzo ovviamente)
    Comunque sono contento che , riguardo al PSG, i conti non tornano solo a me, ma, evidentemente non tornano neanche all’UEFA…
    Televideo sarà almeno 10 anni che non so più nemmeno cosa sia !
    Quanto al Bilan , ebbi già occasione di scrivere un paio di settimane fa che (anche lì) qualcosa non quadrava … dato che Elliot con la mano destra incassava e con la sinistra pagava…

  292. Javier + scrive:

    Se come ho letto Rana se ne va, il mio più caro augurio di buona vita, vero gentiluomo, vero professionista, ero Interista. Cresciuto insieme a Bonucci lui (Rana) era quello buono, poi l’altro è andato nella Juve ed è cambiato tutto. Ogni cosa che sbagliava Bonucci non se ne accorgeva neanche la mamma, ogni esitazione o intervento sbagliato di un cm ne parlavano ovunque a cominciare da Zelig.
    Il lato peggiore del giornalismo si è visto su questo ragazzo esemplare, è arrivato a condizionare tutti, tifosi interisti compresi, e lui mai una parola fuori posto, neanche quando una proprietà che sbagliava gli olandesi del milan con quelli dell’Inter gli ha levato una fascia sacrosanta.
    Onore a te Rana vero Interista ❤️

  293. Lothar scrive:

    Mi allego agli onori al buon Andrea Ranocchia, nerazzurro dentro (bello il contributo di Kalle, grazie).
    E lancio un gioco anti noia estiva.
    Giocatori che hanno indossato la nostra maglia ma vi hanno deluso,
    umanamente più che tecnicamente.
    Io scrivo Galante Fabio, beccato a riferire ad un amico giornalista “Son sempre in panca ma che me ne importa, tanto a fine mese incasso”,
    per non citare caccavaro, autentico uom ‘emmerda, vorrei prima o poi poterglielo dire in faccia.
    E qui mi fermo, se qualcuno vuol partecipare…

  294. Javier + scrive:

    Non mi è piaciuto come si sono comportati Burdisso, Ronaldo, Mourinho come persone.
    È poi in generale tutti quelli che hanno deluso calcisticamente e poi han fatto penare per andare via

  295. Militus scrive:

    Riportato da WhoScored: “Milan Skriniar non ha commesso un solo errore che ha portato a un gol dell’avversario in 172 presenze in Serie A con l’Inter”.
    Ribadisco, io uno così non lo venderei mai ma ho il brutto presentimento che alla fine il sacrificato sarà lui. Mi associo agli auguri a Rana, bravo ragazzo, interista e mai una polemica anche quando avrebbe potuto farla.

  296. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi aggrego agli auguri ed ai complimenti (educazione, pacatezza e serietà professionale) ad Andrea Ranocchia, spesso deriso dai suoi stessi tifosi per errori difensivi.

    Per quanto riguarda il gioco del calciatore più odioso direi che ibra (rigorosamente minuscolo!) sia in vetta alla classifica.

    Ha incantato migliaia di tifosi con le sue prodezze ma essendo diventato, nel tempo, spocchioso, egocentrico, narcisista all’ennesima i ricordi di quanto di buono ha fatto restano sbiaditi nel tempo.

    Ed il karma lo ha fermato per l’ennesimo infortunio.

  297. Giorgio scrive:

    Partecipo volentieri al gioco di Lothar.
    Umanamente ?
    Lucio : pochi giorni dopo esser passato ai gobbi dichiarò che si capiva subito che i loro 83 scudetti erano davvero quelli.
    Capisco il volersi ingraziare i tifosi per far dimenticare il passato nerazzurro, ma insomma…
    Poi…giocatori che sembravano fuoriclasse e non hanno “sfondato”…all’ìnter ce ne son stati tanti. Ehi, chi ha detto Cassano ?

  298. denny71 scrive:

    Vado anch’io su burdisso, ricordo quando moratti lo lasciò andare in argentina per stare con la figlia piccola ammalata gravemente (continuando a pagarlo, ça va sans dire) poi quando passò alla roma contro di noi giocava con la bava alla bocca. Fra l’altro nel 2009-10 essendo solo in prestito a roma ma ancora sotto contratto con l’inter incassò pure i premi per il triplete! Ah, e ovviamente mihajlovic, penso sia inutile ricordare le sue recenti dichiarazioni…

    • denny71 scrive:

      I vari cassano, balotelli non mi hanno deluso perché si sapeva dall’inizio che avevano mezzo neurone funzionante…

  299. Lothar scrive:

    Dato che l’eccellente Giorgio (perché il buon.. ha un po’ stufato 😉) ci ricorda sempre i tempi di Piola e Corso, mi aspettavo da lui che avesse individuato qualche tanghero in quei tempi, dato che non c’ero…

  300. Lothar scrive:

    Gawrsh, adesso mi lincia 😂…

    • Giorgio scrive:

      Ma no, ma no…
      Sta’ solo preoccupato quando senti suonare alla porta, ecco… 😀
      Comunque non penso che a quei tempi ci potessero essere grandi delusioni dal lato umano.
      Rilancio : e come allenatori ?
      Il tridente Bianchi, Gasperini e Lippi credo sia pressoché imbattibile, no ?

  301. Hjc scrive:

    Per il gioco “con quale ex interista non andresti mai in vacanza”, io voto Cassano. Non Balotelli, perché per deludere qualcuno prendere una posizione sbagliata. E per riuscire a farlo ci vogliono almeno due neuroni, troppi…

  302. Lothar scrive:

    Uhm.. Io non so se in due ci arrivano a 2 neuroni…

  303. Lothar scrive:

    Per i nostri più “cari” trainer, un posto da titolare lo assegnerà senz’altro al buon Strapazzoni, l’ho poi seguito un po’ anche a Udine ed era veramente raccapricciante osservarlo allenare 😱😱

  304. Lothar scrive:

    E un’ altra dolorosa stagione ce l’ha fatta vivere quel demente di tardo Tardelli, successo addirittura a uno dei gobbs più gobbi in assoluto, non fatemelo nominare per favore visto che già fa parte della triade di Giorgio.

  305. Giorgio scrive:

    Ok, però…”Strama” era una specie di debuttante, un “absolute beginner”, e riuscì per primo a violare lo stadium.
    Oltre a mettere assieme una buona striscia di risultati positivi in fila 😉

  306. neroazzurro-rosso scrive:

    Sì però, ragazzi, stiamo parlando di Inter che, oltre ad avere uno stadio mangia uomini ha avuto presidenti divora allenatori!

    Comunque per me il più antipatico rimane Lippi.

  307. Lothar scrive:

    Bene, passiamo oggi (mi proietto sul 18) ai giocatori dai quali ci aspettavamo miracoli (a Milano), e invece…
    Vi ricordate Aaron Winter?
    Un nome, un destino, arrivato poi a fine campagna acquisti di M.M. di quelle mooooolto generose.
    Più sicuro di come mi chiamassi, mi aspettavo di stravincere e invece…
    Anni duriduriduri, quante disillusioni.
    Per non dire di Bergkamp, ussignur..
    Che poi le rare volte che segnava pareva quasi vergognarsene tanto rifuggiva da qualsiasi esultanza, bah!
    Qualcun altro?
    Ciao notte

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      Sebastian Pasqual “avioncito” Rambert.
      E meno male che con lui arrivò Javier “faccia d’angelo” Zanetti…! 😉

      • Giorgio scrive:

        p.s. : chissà se anche sui blog delle altre squadre ci sono discussioni così (della serie “flagelliamoci coi ricordi brutti”…).
        È che siamo più maturi anche in questo : facciamo gruppi di auto-terapia per superare i lutti 😀

  308. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Pare Scrigno via per 80 cocuzze.
    Mi dispiace molto ma, a quel prezzo, tenendo Bastoni ed avendo un sostituto almeno paragonabile (più forte è impossibile) penso che me ne farò una ragione.

    A M A L A

    • Becca63 scrive:

      Il problema e’ che se il sostituto non ce l’hai gia in mano, te lo faranno pagare 79 cocuzze … Boh, perplesso (come minimo) …

  309. Lothar scrive:

    …vamp Vampeta (in verità Ronie nostro lo consigliò al pres.), Gresko (ahi), questa volta tardo Tardelli lo chiese, Stephane Dalmat, ma questo ne salta tre al colpo con la tecnica e velocità che ha..(Che illusioni mi ero fatto specialmente su sto qua🙄..)

    • Giorgio scrive:

      Perché… Ricky Alvarez non ci aveva illuso ?
      Per tacere, in tempi lacrimevolmente recenti, di Joao Mario e Kondogbia.
      Poi – se volete – vi rovino il fine settimana con Carrizo, Dalbert, Biabiany, Banega, Felipe Melo, Gnoukouri, Juan Jesus, Gabriel Barbosa…
      No, dai, vi sono affezionato e mi fermo 🙁

  310. gianfba scrive:

    Leggo tanti nomi a cui sono associate tremende disillusioni.
    Invece l’unico rimpianto che ho è Adriano.
    Unico, fantastico, travolgente. Forza fisica, velocità, tecnica ed un tiro così potente, che quando prendeva la traversa, il pallone tornava a centrocampo.
    Che peccato!

  311. Geppetto57 scrive:

    La cosa preoccupante di entrambe le liste è che numerosi soggetti citati in altre squadre hanno successivamente fatto faville. Vedi Bergkamp.

  312. Lothar scrive:

    Continua la discussione sui fenomeni, poi non rivelatisi tali, delle altre squadre..
    Inizio io col non proprio bellissimo Rush Jan, attaccante scozzese acquistato dai gobbacci e che per tutta l ‘estate ha fatto tremare il mondo, non so se facesse 18 gol a partita nel suo campionato.
    Ricordo che gli fu chiesto come avrebbero potuto fare le difese italiane contro uno sfondatore, non essendo più abituate a certi avversari (O era un intervista di Hateley?).
    In ogni caso, che risate nella realtà 🤣🤣🤣

  313. Dawide scrive:

    Continua a vendere l’Inter un pezzo alla volta.
    Ma vendila tutta insieme, no?

    Adesso inizierò a leggere quelle cose tipo “bhe… ho visto andar via Ronaldo, me ne farò una ragione anche per Skriniar”
    oppure ” bhe, se CI danno 80 milioni lo porto io in macchina”
    È già.

  314. Dawide scrive:

    Eh già

  315. Dawide scrive:

    He già

  316. Geppetto57 scrive:

    Diciamo che l’anno scorso gli ha detto bene, realizzando dalla vendita di Lukaku e Hakimi e ritrovandosi una squadra che bene o male il suo l’ha fatto. Se pensa di ripetere questa strategia all’infinito avrebbe bisogno di autentici fenomeni che ogni anno prendono illustri sconosciuti o stelle in caduta libera e le riciclano per realizzare altri utili e così via. Purtroppo nessuna squadra ha simili fenomeni, facoltà divinatorie o gli strumenti fantascientifici applicabili questa operazione. A questo punto si aprono due scenari : o sei un emiro e ci butti soldi a prescindere oppure cerchi di fare, come spesso affermato in questo blog, “le nozze coi fichi secchi”. A parte che non mi sembra che i nostri giocatori (ma nemmeno quelli di altre squadre) vengano economicamente presi a pesci in faccia, quindi li vorrei vedere impegnati quanto basta per non farti cascare le braccia (o qualche altra parte meno nobile) quando li vedi trotterellare a centrocampo. Ricollegandomi alle varie liste di “fenomeni” passati dalla nostra squadra, ricordo che non ci sono venuti per beneficenza, anzi, alcuni dei peggiori con contratti d’oro. Quindi alla società chiederei di lavorare un pò più sottotraccia, evitando proclami inutili e dannosi che servono solo ad aumentare il prezzo dei soliti scarsoni o bolliti che poi finiscono per rimpinguare inutilmente la nostra panchina.

  317. Giorgio scrive:

    Ho dimenticato (l’ho voluto inconsciamente ?) di citare uno che ci ha fatto male PRIMA di arrivare e DOPO che l’abbiamo preso : Forlan 🙁
    È colpa sua – in pratica – se il mio orologio celebrativo ha “solo” 5 brillantini 🙁 🙁 🙁

  318. Lothar scrive:

    Fermi tutti, ho un asso nella manica!
    QUARESMA, il trivela, che nelle prime partite si ostinava a fare inutili “trivele” fini a se stesse, ricordo che spesso i marcatori di turno, constatata l’assenza di pericolo, lo lasciavano fare quasi sogghignando, ma va da via el cul trivelaaa🤣🤣🤣

    • Gaetano scrive:

      Il Trivela lo volle fortissimamente il Vate…rappresenta l’unico suo errore all’Inter…

      Ultime News… Sta per saltare l’acquisto di Bellanova… pare che l’Inter lo voglia prendere solo in prestito (con obbligo di acquisto) mentre invece il Cagliari lo vorrebbe vendere ( così incassa subito…).
      Inoltre pare che il giovanotto non sia così ” entusiasta ” di andare all’Inter… e ha chiesto al Cagliari di temporeggiare… pare che i nostri colori non gli stiano “simpatici” … per così dire. ( Ha giocato nelle giovanili del Bilan e il suo idolo è Cristiano Ronaldo, giusto per la cronaca).
      Per me, uno così lo si può lasciare benissimo lì dov’è…non mi pare uno da Inter ( poi magari mi sbaglierò clamorosamente).

  319. Giorgio scrive:

    @Lothar : fai il gioco pesante, eh ?
    Allora…incassa questo uno-due : Gabriele Mudingay e McDonald Mariga !
    Eh, mi spiace, ma… à la guerre comme à la guerre 😉

  320. Lothar scrive:

    @Giorgio,
    calo il mio tris d’assi (e ti spezzo):
    Pistone-Paganin-Macellari

  321. Lothar scrive:

    E con un ultomo sforzo
    in panchina c’è Sforza!

  322. Javier + scrive:

    Qualcuno ha detto Vampeta?

    • Lothar scrive:

      Io per primo!…Sorry…

      • Giorgio scrive:

        Paganin ?
        A. Paganin o M. Paganin (cit.) ?
        Sei squalificato, ahahahahah !
        E poi… Pistone era mica male, in confronto ad altri…

        p.s. : Mustafa Rabah Madjer non vale, vero ?

  323. Lothar scrive:

    Mustafa?.. Il tacco di Dio se non ricordo male? Noooooooooooooo questa é blasfemia!! Cartellino giallo!😆
    Uhm.. E chi ti ammollo adesso..
    Hakan Sukur!! In pieno volto, tié, te la sei cercata..

  324. Lothar scrive:

    Il nostro cmq mi pare fosse Antonio Paganin, se non ricordo male

  325. Lothar scrive:

    E Cyril Domoraud? Ça va?

    • Giorgio scrive:

      Disdoro !!!
      ENTRAMBI i Paganin bros. hanno giocato con noi, e per un certo periodo…assieme.
      E poi Sukur non ha giocato granché e segnato anche meno ma.. ha fatto gol nel derby !!! 😀
      Domoroud ? Credevo fossimo in fascia protetta. Allora, se vi piacciono gli horror… Kallon, Belozoglu, Lamouchi, Fadiga, Helveg, Van der Meyde, Farinos, Sorondo…non continuo perché non mi piace infierire 😀

  326. Militus scrive:

    Basta, vi prego. Leggere i nomi di tutti quei bidoni che abbiamo preso mi sta deprimendo. Dai, iniziamo con quelli “croce e delizia”. Ovviamente il più grande di questi penso possa essere Alvaro Recoba…

  327. Lothar scrive:

    Van der Meyde già detto,
    seconda ammonizione=espulsione,
    3 giornate (naturalmente 😂😂😂…).
    Croce e delizia, …uhm…
    Beccalossi Evaristo???

  328. Giorgio scrive:

    Ahimè…per quel che mi riguarda…il bambino d’oro, Mateo Kovacic.
    E Bergkamp, naturalmente.
    Coutinho e R. Baggio non sono definibili con “croce e delizia”, per me. Per il primo non ci fu pazienza, per l’altro…l’allenatore.

  329. TOTO scrive:

    Giorgio, mi meraviglio di te!
    “Mimmo” 🤣 Kallon non si tocca.
    Ha tenuto in piedi la baracca al posto di quelli più blasonati e quasi ci portava in finale di Champions. Maledetto il gol in trasferta.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, ragazzo.
      Avrai anche ragione, ma…Kallon proprio non l’ho mai considerato un giocatore da Inter, guarda…
      Piuttosto…Fanna e Juary 😉

  330. gianfba scrive:

    Adesso calo l’asso pigliatutto: Darko Pancev.
    Voglio vedere chi sa fare meglio.

  331. TOTO scrive:

    Il nostro primo macedone!

    Col secondo, è andata meglio.

    A M A L A

  332. Giorgio scrive:

    Buongiorno e buona domenica a tutti, anche se Leclerc che parte dall’ultima fila NON mi fa ben sperare. Con la smania di “inventare” qualche astuzia, poi, quelli del muretto box mi fanno – se possibile – preoccupare ancora di più.
    A Livorno fa parecchio caldo, ma in confronto a quel che avremo a Roma giovedì e venerdì sembra quasi fresco 🙁
    Va be’…l’avete voluto voi : Felice Centofanti.
    Parlando poi di delizia (prima) e croce (poi)…come non citare R. Carlos ?
    E ora, visto che è domenica, verrò probabilmente scomunicato…

  333. Geppetto57 scrive:

    Bei tempi quando ci appisolavamo sul divano con Schumacher in testa e ci risvegliavamo agli ultimi 4-5 giri ed era ancora lì. Adesso se vai in bagno, quando torni sono fuori tutti e due. Mannaggia.

  334. Lothar scrive:

    Posso permettermi di raccontarvi la mia storia riguardo alla F.1?
    Spero non ne esca un pippone.
    Ero un bambino e come tutti gli italiani(oti) ero tifoso della Ferrari, in particolare di Niki Lauda, allora “prima” guida, il più forte, mi perdoni il Clay ma é così.
    Dopo l’incidente al Nurburgring, Lauda riprese in mano un volante in tempi incredibilmente veloci, si ritirò tuttavia al primo giro al Fuji perché, così disse, non si può correre in queste condizioni,
    io ho anche una famiglia.
    Ma i tifosi ferraristi non lo perdonarono, gli diedero del coniglio invece, senza la minima riconoscenza per aver fatto rivincere 2 mondiali alla Ferrari dopo 20anni.
    Va da sé che mi é risultato fin troppo facile seguire l’uomo, alla Brabham prima e così via poi con Piquet etc etc.
    Tutto questo pippone per spiegare COME MAI non sei ferrarista??
    Sei anche italiano!?..
    Perché non mi son mai fatto abbagliare da sto benedetto mito, che decide già da bambino per chi tiferai, ma per favore,
    lasciateci decidere quali sono i nostri sogni!
    Viva la libertà di scelta e..
    E sempre bjuvemerda, spero apprezziate almeno le ultime 2 righe.
    Mandi

  335. Giorgio scrive:

    Tanto di cappello a Lauda 0er aver avuto “il coraggio della paura”.
    La F1 è in pratica quanto di simile è rimasto degli spettacoli dei gladiatori. Abbiamo timore di un incidente domestico, ma siamo lì a speculare su quelli che rischiano la vita.
    Per loro scelta, si, ma questo non cambia il nostro ruolo.
    Ho tifato per Piquet (simpatico) ma non per Senna, e mi piaceva Villeneuve figlio (forse perché ADORAVO il padre). In tempi più recenti mi piaceva Trulli, poi il giovane Rosberg. Ogni volta che lo vedo…giovane, bello, ricco, che parla con disinvoltura non so quante lingue…mi vien voglia di suicidarmi.
    L’ultimo “vecchio” per il quale tifo…è Kimi.
    E ora scusate, ma tra poco c’è TG2 Motori (sono un po’ fissato, si)…

    • denny71 scrive:

      C’è ancora maria leitner? 😉

      • Giorgio scrive:

        Per cosa pensi che lo guardi ?!?! 😉 😉 😉

        • denny71 scrive:

          Un mio vecchio amico appassionato di motori andava sempre al motor show. Una volta un altro amico che voleva prenderlo per i fondelli disse che era l’unico che andava al motor show per guardare le auto… 😀

          • Giorgio scrive:

            Probabilmente era vero, perché… io al Motor Show non ci son mai stato.
            Se no saremmo stati in due, ad andare là per guardare le macchine 🙁
            E anche adesso che son vecchiotto mi appassiono come i bimbi. E non sono il solo : ho un amico fraterno che tre anni fa si è tolto lo sfizio di comprarsi la Giulia 510cv. Ora l’ha mezzo rovinata e si è preso una macchina un po’ più lenta : la classe A AMG 😉

            • denny71 scrive:

              Ora mi espongo ai vostri anatemi, ma devo confessare che non sono mai stato appassionato di auto, praticamente le considero solo mezzi di trasporto, pensa che ho ancora una vecchia opel a gpl con quasi 200.000 km… e se provo a guardare un gran premio mi addormento dopo due giri 😓

  336. Francesco89 scrive:

    E’ fatta! Lukaku torna!!!
    Ora mi interessa solo una cosa: la seconda ** !!! 😀

    • Francesco89 scrive:

      😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂 😀 🙂

  337. Javier + scrive:

    @Denny71
    Siamo in 2.
    Per me da sempre le gare di F1 durano 2 giri, il primo – pennichella – l’ultimo quando il cronista alza la voce al traguardo. Di solito non capisco neanche chi ha vinto perché mi sto stirando, ma ho imparato a fare tutta una serie di facce di circostanza per gli appassionati che ci sono in giro per la stanza a simposiare quando avrebbero dovuto cambiare le gomme, tipo un giro prima e sarebbe cambiato il destino dell’umanità.
    Ssò ragazzi

  338. Militus scrive:

    Invece io e Giorgio mi sa che ieri sera con la F1 ci siamo divertiti. Un Sainz così non si era mai visto e ha dato prova di essere sulla buona strada per fare il salto di qualità. negli ultimi 15 giri, dopo la Safety Car, la sua Ferrari sembrava averne di più della Red Bull ma credo che la differenza l’abbia fatta il pilota. Verstappen, pur pressato continuamente da Sainz, non ha sbagliato nulla e l’ha portata a casa. Leclerc partiva troppo dietro per fare meglio di quello che ha fatto ma la macchina si è finalmente mostrata affidabile, anche se l’assetto sembrava aver penalizzato leggermente le prestazioni sul rettilineo. Se li ho annoiati, chiedo scusa ai fratelli di maglia nerazzurra che se ne sbattono della F1. Ma immagino Giorgio mi capirà.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, collega, e buongiorno a tutti.
      NON SOLO TI CAPISCO…ma sottoscrivo in pieno quel che hai scritto.
      Mi resta quel fastidioso dubbio per cui – a parità di assetto di macchina – Leclerc forse avrebbe fatto qualcosa in piu, avrebbe rischiato qualcosa in più di quanto ha fatto Saint. Un po’ quel che avrebbe fatto l’indimenticabile Gilles, o anche Piquet, o Senna, o Hamilton o lo stesso Verstappen. Quella specie di temeraria follia che divide i purosangue dai buoni piloti.
      Si, perché ieri almeno Leclerc (più di Sainz) aveva puntato persino troppo sulla velocità, risultando ridicolmente a corto di trazione in uscita dalle curve lente.
      Su un circuito come quello…è stato un suicidio, come la scelta di tempo del cambio gomme che l’ha rimesso nel traffico e altri grotteschi errori nelle corse precedenti.
      Continuo a preferire Binotto ad Arrivabene, ma…quanto ci manca uno cacciato senza colpe come Domenicali…
      Chiedo scusa a Javier+ e gli altri agnostici della F1 😀

  339. mareintempesta scrive:

    Javier in grandissima forma.

    Leggendo l’intervista di Marotta su uno degli aggregatori penso che Scrigno sia davvero in partenza, lacrime come per pochi giocatori.

  340. Dawide scrive:

    Brutto, brutto, brutto.
    Tappeto rosso a quello che se n’è andato perchè ormai “aveva la testa a Londra” e indicazione della porta a quello che sarebbe potuto diventare un bandierone nerazzurro.

    Ehh, dai : i giocatori passano, la maglia resta…
    Ho visto andar via Ronaldo, figuriamoci…
    Per quei soldi lo porto io in macchina…
    New entry: eh, ma se il bilancio lo richiede…
    Ma checcazzomenefregaamè del bilancio.
    Io a certi calciatori mi affeziono. E ormai ho un’età per la quale potrebbero essere dei figli.
    Se me li vendi così, perchè te devi far cassa, mi fai solo girare i coglioni.
    Non me ne frega niente del bimbominchia che piangeva disperato per dover lasciare la juve o dell’altra testa di cazzo di figliol prodigo che andandosene ci ha fatto abortire il secondo scudetto. Non compensano un bel niente: Skriniar è la roccia sulla quale costruire.

    E ve lo dico: hanno già rotto tutti quanti con sta storia del tridente stellare. Che se alla prima di campionato fai 0 a 0 sai le pernacchie?

  341. gibson3 scrive:

    Ciao fratelli !

  342. EpicBrozo scrive:

    Skrigno potrebbe sempre rifiutare!

  343. Giorgio scrive:

    Ciao Diavoletto !
    Tutto bene ?
    Eri in ferie precoci ?
    Scrivevi altrove ?
    Non riesco a farmi i fatti miei ?
    Sei passato per un saluto prima che tra un paio di giorni (la “vecchia gestione” era così) sia impossibile ?
    Basta con ‘ste domande…!

  344. denny71 scrive:

    Su skriniar mi sembra di aver scritto non molto tempo fa che cederlo mi fa sanguinare il cuore, ma purtroppo qualcuno dobbiamo cedere, e se prendiamo bremer spendendo 30 o 40 milioni meno di quello che incassiamo dal psg, dal punto di vista tecnico direi che non ci perdiamo. Poi c’è il punto di vista umano, ed è tutta un’altra storia… ricordo che dopo il primo anno (strepitoso) skriniar ha licenziato il suo agente e rinnovato da solo senza cercare di sfruttare la situazione come fanno tutti, e in generale è stato sempre un modello di comportamento, tanto che per me dovrebbe essere lui il nostro prossimo capitano (se restasse) ma “è un mondo difficile” 😓 mi consolo col fatto che in fondo lo mandiamo a parigi a guadagnare un ingaggio che non potremmo mai permetterci di pagare, poi magari l’anno prossimo potrebbe fare come lukaku…

  345. Lothar scrive:

    DC-I

  346. Lothar scrive:

    Ciao Gibson3 !

    • Giorgio scrive:

      Ma daiiiii…!
      Io nella stessa circostanza avevo scritto “Balaklava”. Pensavo tu volessi citare il misconosciuto prototipo della Douglas (il “Dakota” lo conoscono tutti… 😉 ). Si, non son mica fissato solo sulle auto… 😀
      Mica vale, burlarsi così della gente sfoggiando i numeri romani, eh ?
      Buonanotteeeeee

      • Lothar scrive:

        😏…

        • denny71 scrive:

          Lothar, giusto per fare il pedante, 599 non dovrebbe essere IDC? Mi sa che i romani non erano particolarmente appassionati di aritmetica… cmq Giorgio sta facendo proseliti 😎

        • Giorgio scrive:

          Eccallà…il signorino Denny71 (mi secca scrivere nomi con le iniziali minuscole…) che non perde occasione per stuzzicare. E poi colpisce DUE bersagli (Lothar e il sottoscritto) con un solo commento. Diabolico…
          Va be’…non so cosa voglia dire proseliti, e infatti ho appena ordinato da Sano & Salad una “nsalata ignorante” (giuro che è vero 😀 ).
          A’ rega’…qui fa calloooooo !

  347. gianfba scrive:

    giusto per fare anch’io il pedante, ma credo l’avrei scritto DXCIX, cioè D (500) XC (90) IX (9)?
    Naturalmente è solo un osservazione sui numeri, dato che l’argomento di base mi è ignoto.

  348. denny71 scrive:

    gianfba avevo scritto un commento per dire che hai ragione, effettivamente 599 si traduce DXCIX, ma è andato in moderazione perché ci avevo messo il link di un sito che fa le conversioni (nonostante avessi aggiunto gli spazi come al solito) diavolo di un Settore, diventa sempre più difficile aggirare i tuoi filtri!

  349. Militus scrive:

    E dopo la discussione sui numeri romani mi aspetto quella sulle equazioni differenziali. A parte gli scherzi e tornando a noi e al nostro mercato, come sempre si legge tutto e il contrario di tutto. Purtroppo al momento mi sembra che non ci siano firme ufficiali di contratti, nemmeno quella del tanto decantato Onana. Ho il terrore che sia un flop e un flop in porta davvero non ce lo possiamo permettere. Invece pare che l’affare Skriniar al PSG sia sempre più probabile. Sigh.

    • Giorgio scrive:

      Credo che le cose siano (tristemente) collegate.
      Ieri sera ho (ri)visto quel film in cui M.J.Fox fa il concierge e leggendo il tuo commento (…non ci sono firme di contratti e invece pare che Skriniar stia davvero per andarsene..) mi sono convinto che tutto sia legato alla mancanza di “liquidi” : con i soldi di Skriniar ci paghiamo il prestito di Lukaku e lo stipendio suo, di Onana e di Dybala. So che fa un po’ ribrezzo, scritto così, ma la logica è inappuntabile.
      Quindi…finché il PSG non ci paga ALMENO 60 mln. per Skriniar…tutto il resto non si concretizza ufficialmente.

    • Giorgio scrive:

      Cosa c’entra il film con M.J.Fox ? Semplice : è bellissima la scena in cui si mette a barattare con i suoi colleghi degli altri alberghi i biglietti per i vari spettacoli…e ci guadagna pure !

      • denny71 scrive:

        Forse noi avremmo bisogno di un miliardario in incognito come quello che alla fine del film manda a michael j fox i soldi per comprare l’hotel…

  350. Lothar scrive:

    Credo di aver l’onere, più che l’onore, di chiudere la discussione sui numeri romani, visto che ho fatto proprio una figuraccia 😒😒…
    P.s. Ma l’ineffabile Televideo stamattina non dava per fatto l’acquisto di Bellanova?

  351. Kalle73 scrive:

    ehm….domanda….

    è qui che si troverà tra un pò: ….vedove di settore.blogspot.com/ ??
    possibile che l’ultimo post sia di dicembre 2021?

    chiedo per un amico

  352. Hjc scrive:

    È così, mi sembrava inutile tenerlo a giorno, fino a quando è possibile chiacchierare qui dentro.

  353. Scetticonerazzuro scrive:

    Il gran chiasso che si sta facendo intorno al mercato dell’Inter (se ne è accorta anche la Gazzetta che stamane intitola “Troppa Inter”) rischia di finire come la favola della montagna che partorisce il topolino o, peggio, che usciamo dalla vicenda delle chiacchiere infinite cornuti e mazziati. Intanto si dà per scontata, dopo la perdita di Perisic, anche quella di Skrjniar, due pilastri della squadra che, lo ripeto ancora una volta, ha mostrato nel corso dell’ultima stagione una qualità di gioco che la pongono tra le migliori Inter del dopoguerra. Solo circostanze sfortunate e attaccanti prolifici ma troppo spreconi ci hanno impedito di ottenere quel triplettino che fino alla trasferta di Bologna era apparso il giusto premio per i meriti acquisiti sul campo. Ieri sera ho rivisto su SKY la partita di Madrid, forse la più bella giocata dall’Inter di Mourinho. Paragonando il gioco espresso da quella squadra a quello che nel corso dell’ultima stagione ha sciorinato la squadra di Inzaghi in tante partite, in Italia e all’estero, non vorrei dire una bestemmia, ma la squadra di Inzaghi merita la palma del miglior gioco. Certo, Mourinho poteva contare su un centravanti coi fiocchi e controfiocchi, in stato di grazia, su una difesa che faceva della fiducia nei propri mezzi la sua dote principale (di fronte a quella a volte tremebonda della squadra d’Inzaghi) ma la fluidità e la varietà del gioco in tutti i suoi reparti espressi dalla squadra nella passata stagione, perdonatemi, è stata per me, tifoso ormai antico e quasi sempre scontento dal gioco espresso dalla mia squadra anche nelle sue stagioni migliori, una straordinaria novità, che avrei voluto fosse confermata anche nella prossima stagione, perché meritevole di esserlo. Certo, l’arrivo dei due famosi fuoriclasse potrebbe arricchire la squadra di risorse nuove e in grado di farle compiere un ulteriore salto di qualità, ma una squadra è un giocattolo estremamente delicato, che indubbiamente soffre per la partenza dei suoi migliori e non sempre può giovarsi dell’arrivo di nuovi, magari di gran nome, che però faticano ad inserirsi in un gioco ormai collaudato e convincente. Insomma, il buonsenso sembrava indicare una strada sicura: la conferma in blocco dei suoi maggiori componenti e lo sfoltimento della pletora di riserve, con le quali far cassa, magari attingendo alle squadre giovanili (che si stanno facendo grande onore in tutti i tornei) facendo crescere i migliori inserendoli finalmente anche in prima squadra.
    Ma capisco che il buonsenso è una merce rara e a volte cozza contro gli interessi di cassa, come certamente nel nostro caso. Ma, mi domando, possibile che non si potesse far meglio?

  354. Giorgio scrive:

    Buonasera, Scettico.
    Hai messo nero su bianco i dubbi di tutti e hai concluso con una domanda del tutto legittima.
    Però…giusto perché sono un vecchio polemico e cerco sempre il pelo nell’uovo…perché usare il tempo passato per qualcosa che ancora dobbiamo vedere e giudicare ?
    E ora che ho fatto il “pignolino” mi è gradevole scrivere alcune parole di fiducia : 1) se la difesa “tiene” …la squadra potrebbe essere persino più forte di quella dello scorso anno, che tu giustamente hai giudicato come una delle migliori del dopoguerra, come gioco. Certo…una maggiore forza non implica automaticamente risultati più favorevoli. E qui torna comodo il punto
    2) Inzaghi, a voler essere onesti, non sarà forse un allenatore che strabilia, ma…siamo onesti : si è ingegnato per anni e anni con quel che gli passava Lotito, e ha sempre decorosamente meritato il suo stipendio.
    Speriamo continui a farlo, ecco. 🙂

  355. EpicBrozo scrive:

    Abbiamo perso il miglior Perisic degli ultimi anni. Quasi un Robben lí a destra. Ci accingiamo a perdere Skrigno, il difensore dei tre che ha mantenuto lo status di muro per tutta la stagione, al contrario degli altri due che hanno vissuto, chi piu chi meno, un periodo di appannamento. Ritroveremo Lukaku, ma senza Conte e con una grande incognita sul suo stato di forma. Insomma, il rischio di peggiorare anziché migliorare c’è.
    Speriamo almeno di compensare con Bremer.

  356. Militus scrive:

    Bentornato Lukakone. Ora dimostraci il tuo pentimento. E hai un solo modo per farlo. Portarci la seconda stella a suon di gol.

  357. Javier + scrive:

    Spettacolare articolo di rosicamento del “Giornale” su Lukaku.
    “…Stavolta Lukaku deve far gol: perdere qualche milione, per uno come lui, è sostenibile: non morirà di fame. Invece la faccia persa non te la restituisce più nessuno”
    Senza parole, come la nostra dirigenza.

    • denny71 scrive:

      Rosicano per la paura che big rom gli (ri)faccia il cu… quando un nostro acquisto viene accolto da commenti di questo tipo io divento ottimista 🙂

  358. Kalle73 scrive:

    affare lukaku: ovviamente sono contento del ritorno, l’ho già scritto: la sua cessione è stata salvifica per le finanze societarie e per il suo conto in banca, non mi sento un amante tradito.
    mi rimane il dubbio sull’operazione, nel senso: probabilmente andrà al chelsea dumfries, dicono affare slegato alla trattativa lukaku, ma difficilmente lo è al 100%. per cui ci troviamo con una punta in più ed un centrocampista in meno. la punta è in prestito, tutti noi ci auguriamo che sia dominante come nelle stagioni 2019/20 e 2020/21, a fine stagione il chelsea si trova un giocatore a bilancio per 60/70 milioni che probabilmente torna ad avere mercato e che non potremo permetterci.
    ergo a fine 2022/23 rimaniamo col cerino in mano.
    messa cosi non mi sembra una decisione lungimirante, ok, forse portiamo a casa la seconda stella, ma è una decisione sul breve, brevissimo tempo. e poi?

    • Javier + scrive:

      Non è lungimirante vendere i pezzi migliori ogni anno perché i china non cacciano un euro. SE fosse possibile arrivare alla seconda stella io me la porterei a casa con sommo piacere, sperando nel frattempo di trovare una proprietà più facoltosa che eviti di far cassa con i Lukaku gli Hakimi e gli Skriniar

      • Hjc scrive:

        Ciao Javier, non per fare il filocinese (dal mio punto di vista, prima vendono è meglio è…), ma alla fine lukaku, Hakimi, Conte, e chissà quanti altri li hanno comprati loro. Non credo vadano trattati come il Commisso di turno che ha preso la Fiorentina a saldo e ogni anno vende un pezzo dell’argenteria che ha trovato in casa…

  359. Hjc scrive:

    Non so se l’ottimismo sia da considerarsi tra i peccati mortali. O i vizi capitali, non so bene. Io però sono ottimista. Alla fine del quadriennio – considero anche l’anno sabbatico a Londra – avremo “usato” Lukaku per 130 partite al costo di una quindicina di milioni, tra acquisto (-80), rivendita (+115), prestito (-10), tre anni di ingaggio (-40).

    100k euro a partita, più o meno quanto Gagliardini o Darmian. Un bilancio semplicemente spettacolare, poi l’anno prossimo si vedrà, confidando che questo sia l’ultimo della dispendiosa sindrome cinese.

  360. Giorgio scrive:

    Facciamo il punto.
    Ho scritto – in tempi non sospetti – e confermo che la situazione del calcio, nei principali campionati, è IN-SO-STE-NI-BI-LE (speriamo di aver azzeccato la divisione in sillabe…).
    Fa eccezione, per alcuni aspetti, il solo campionato inglese, ma lì (come per molte altre cose che riguardano quella benedetta nazione) il mercato è “drogato” dai proventi dei diritti tv che sono almeno il doppio che nel resto d’Europa. Anche altre cose lo sono : comparate i ns. stipendi ai loro, il prezzo degli ortaggi, le sigarette…quel che volete voi. Risparmiano un po’ sul petrolio e su altre cose, ma l’economia inglese NON E’ un esempio statisticamente significativo.
    Il Barcellona e il Real cercano di tenere il passo ma ansimano, le squadre tedesche son messe più o meno come noi, e in Francia il solo PSG (a rischio di “indagine” UEFA) fa quel che vuole.
    Tutto questo per dire che non ci sono alternative tra il comprare a poco (e meglio ancora allevarsi i campioncini in casa) e vendere a molto, per gestire al meglio la baracca. Se avessimo 11 fuoriclasse in squadra e pensassimo di non venderne mai uno (o aspettare di averne un altro, in cambio)…saremmo dei folli, perché il monte stipendi, ormai, incide come voce primaria nei bilanci.
    Una società calcistica, come qualsiasi società, deve operare in equilibrio, e con gli stipendi che qualcuno paga…si rovina tutto il giocattolo.
    A meno di pensare che arrivi Babbo Natale e pensi lui a tutto…devi solo sperare di indovinare anno dopo anno le tue mosse.
    Scusate la noiosa ripetitività.

    • Javier + scrive:

      Discorso fantastico da presentare all’assemblea dei soci, notevole la chicca sulla quotazione degli ortaggi UK, ma io sono un tifoso GNurànt e voglio tenere gli 11 campioni tutti per noi + 5 in panca.
      È poi sai quanto costano gli involtini primavera a Nakino?

      • Giorgio scrive:

        Circa 9 renminbi (1,30 euro, va’), ma non te li consiglio.
        A Najing non li sanno fare bene come a Guangzhou 😉

  361. Kalle73 scrive:

    nel contempo l’affare dybala si blocca
    l’arrivo di big rom, oltre che alla prevista uscita di sanchez, comporta che anche uno tra dzeko o correa debba levare le tende.

    io resterei con lautaro, lukaku, dzeko, correa e con i soldi risparmiati per l’ingaggio e le commissioni all’agente di dybala mi prendo veramente bremer per sostituire skriniar (sempre che se ne vada).

    • Javier + scrive:

      io terrei Lukaku/Dzeko e Lautaro/Sanchez (oppure farei rientrare Satriano)
      venderei Correa
      Quanto a Bremer se parte Skriniar lo dobbiamo prendere per forza, se Skriniar restasse… uguale, ricordiamoci che Rana non c’è più in panca e De Vrij l’anno scorso ha fatto venire piu di qualche dubbio, tanto è vero che fino ad oggi a dispetto della agognata plusvalenza nessuno se lo fila. quindi un passaggio nelle retrovie di de vrij con bremer in mezzo sarebbe una soluzione da Inter
      Ah già, la crisi delle lavatrici…

  362. Gaetano scrive:

    Cari Tutti,
    ho appena letto un farneticante “comunicato” della Curva Nord in merito al ritorno di Lukakone…
    Se avete un minuto da buttare lo trovate sul sito di FC inter1908 ( non sono bravo a “Linkare”…) Personalmente lo trovo delirante. Non ho altri aggettivi.
    Nemmeno le “Brigate rossonere” oppure i “Drughi” ( se esistono ancora …) avrebbero potuto scrivere una roba del genere.

    • Javier + scrive:

      ah si, ho scritto mentre tu scrivevi. Diciamo che non manderanno questo messaggio nello spazio per presentare la nostra razza agli alieni.

  363. Javier + scrive:

    Ovviamente la curva ha perso l’ennesima occasione per stare zitta.
    I giornalai ovviamente al contrario hanno colto l’ennesima occasione per spalare merda.

  364. neroazzurro-rosso scrive:

    Ragazzi, così come con quel pirla che ogni tanto viene ad ammorbarci l’aria con le sue “perle di saggezza” usate lo stesso metodo con i scribacchini prezzolati: ignorateli, i loro sproloqui e, soprattutto, le “sentenze” della curva nord.

    Ma li avete mai visti?

    Vi sembrano degni di attenzione?

    A me pare proprio di no.

    AMALA con o senza Lukaku.

  365. denny71 scrive:

    Sempre pensato che le curve nord sud etc. di qualsiasi squadra siano accozzaglie di deficienti per me possono andare tranquillamente a quel paese non mi rovino certo l’umore per i loro comunicati. Ammetto invece che mi sono immalinconito leggendo il tweet 1536317521481150465 dell’account 7Robymar (sperando di non andare in moderazione 🤞) è un account molto divertente sull’inter, dategli un’occhiata se volete farvi un po’ di risate, ma questo è un tweet in cui riporta un dialogo con skriniar che ancora una volta fa capire che gran bravo ragazzo è, umile e anche spiritoso… se c’è un giocatore che non dovremmo mai vendere è lui, mannaggia agli involtini primavera (a proposito, Giorgio meglio di una guida lonely planet 😃)

I commenti sono chiusi.