Quindici dodici

Grazie Inter per questo suggestivo omaggio a Settore: siccome compio gli anni il 15/12, non posso fare a meno di notare che la vittoria n. 12 (su 12 partite, ovvio) del 2024 porta a 15 i punti di vantaggio sulla Juve. E nel notare questa coincidenza numerica già mi intristisco: cioè, quando mai mi ricapiterà? Ve lo spoilero: mai.

Per superare la malinconia, penso con divertimento che nelle ultime 24 ore Inter e Juve hanno provato a cambiare l’andazzo del loro campionato. Questa sera l’Inter giocando un po’ meno bene del solito, ieri sera la Juve giocando un po’ meglio del solito.

Ascolta “Ifix Tcen Tcen!” su Spreaker.

In ordine di tempo, parliamo della Juve. Che tenerezza. I giornali questa mattina celebravano il fatto ce la Juve avesse creato nel corso della partita tipo tre-quattro palle gol (wow!) e che nonostante tutto avesse perso, come sa essere ingiusto il calcio. Nessuno ha fatto notare come la Juve avesse in precedenza vinto una decina di partite facendo letteralmente cagare e che resti comunque ampiamente in debito nel rapporto buon calcio prodotto/punti conquistati (sono secondi in classifica, praticamente dei miracolati). Se poi ripensiamo che il 21 gennaio…

Dunque, il 21 gennaio si disputava la 21esima giornata. L’Inter era in Arabia mentre la Juve vinceva a Lecce. Classifica: Juve 52, Inter 51 (-1). A detta di tutti sembrava fatta. Per loro, dico.

Il 4 marzo (43 giorni dopo) si completava la 27esima giornata. Classifica: Inter 72, Juve 57. In 6 giornate loro hanno fatto 5 punti, noi in 6+1 giornate ne abbiamo fatti 21. Cioè 21 a 5. Sembra il risultato di una di quelle partite a ping pong in spiaggia in cui ti si presenta uno che dice

“Ehi bello, da ragazzo ero campione provinciale”

e poi perde 21 a 5 facendo tipo 20 unforced errors e dice

“Ehm, erano tipo 27 anni che non giocavo”

ecco, ‘ste robe qui. E la sera in cui cominci a sentirti un po’ stanchino e la deconcentrazione avanza tra le tue sinapsi (cioè, noi facciamo futbol bailado e i nostri avversari più forti fanno 5 punti in 6 partite: c’è sproporzione), ecco, in una sera del genere in cui sensazioni umane – la stanchezza che avanza, la fame che diminuisce – prendono possesso di te, sensazioni che minano la tua brillantezza e la tua feroce determinazione a vincere,

eppure vinci lo stesso,

capisci che è proprio l’anno buono. Qualche lampo di grande calcio così, a memoria, in automatico, di default, incastonato qua e là in una serata dolcemente imperfetta (10 tiri, 63% di possesso: queste sono le nostre serate imperfette, per dire): un segno di forza anche questo. Ma con più fatica. Abbiamo forse toccato l’acme con l’Atalanta, stasera è iniziata la discesa e se fossi uno che scommette, ecco, andrei alla Snai a scommettere contro l’Inter per il match di Bologna. La nostra serie forse si è già conclusa, la partita più importante della stagione (non essendoci più avversari in Italia) diventa Atletico-Inter e sabato sera a Bologna ci sarà un’Inter che con 15 punti di vantaggio sulla seconda si toglierà il lusso di pensare ad altro, perché è in Europa adesso che dobbiamo mettere a frutto tutto ‘sto meraviglioso bendiddio.


(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #49 e ormai avviato all’uovo di Pasqua (ricordo con orgoglio che potevamo non arrivare nemmeno al panettone), vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato, il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Siete tifosi della squadra migliore dell’universo: cosa volete di più?

(il podcast , oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Cosa avrete mai da fare? Non mi dite che guardate la Juve: non la guardano più nemmeno gli juventini)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

247 risposte a Quindici dodici

  1. Giorgio scrive:

    ⭐️🌥

  2. Francesco89 scrive:

    Secondo! …come seconda STELLA! 😀

  3. TOTO scrive:

    Terzo, come la rube a maggio ………forse!

    A M A L A ⭐️⭐️

  4. Lothar scrive:

    E Settore de luxe 🖤💙
    Grazie Robertone, radiografia perfetta di cos’è accaduto da INTER-bjuve in poi.
    Inter ti amo,
    gobbi baciateci il culooooooo🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪

  5. Geppetto57 scrive:

    In previsione della delicata trasferta al Metropolitano, ho rivisto sprazzi di Inter old-style. Meglio che il Mister li tenga in linea, perché se là facciamo una partita come ieri sera ci dovremo necessariamente concentrare sul Campionato, che, vista l’annata estremamente favorevole, sarebbe uno spreco indicibile.

    • Giorgio scrive:

      L’appetito vien mangiando… 😉
      E però non dimentichiamo MAI i pianti prima dell’inizio del torneo, quando c’era tanta paura di non arrivare neppure in zona Champions 🙄
      E non dimentichiamo neppure che la società ha detto con chiarezza che l’obiettivo era solo il campionato.
      Lo scrivo solo per onestà intellettuale (perché SIAMO un blog di persone intellettualmente oneste 😇).

    • Paolo scrive:

      Capisco quello che intendi, ovviamente. E’ stata un’Inter da 6, sufficienza un po’ stentata, quando siamo stati abituati a vedere un’ Inter da 9 e qualche volta da 10. Nessun dubbio su questo.

      Occorre capire il perchè si sia giocato da 6. Possono esserci motivazioni diverse che portano a diverse considerazioni.

      1) Turn-Over
      Non c’erano in partenza Bastoni, Acerbi, Chalanouglu, Darmian e Thuram rispetto agli 11 titolarissimi. il Genoa è una squadra di gamba, non puoi regalarle mezza squadra e pensare di fare bingo. Non credo molto a questa motivazione, ma ci sta comunque che qualcosa perdi, soprattutto Chala e Bastoni al top ieri avrebbero probabilmente sparigliato un po’ le carte

      2) Condizione fisica
      Stiamo giocando da tempo ad altissimi livelli e a ritmi sostenuti, ci sta un calo di condizione di giocatori cui si chiede uno sforzo fisico notevole, specie se i giocatori hanno una certa età, come Mkhi e Darmian, per dirne due. Non credo molto nemmeno a questa motivazione, ma probabilmente anche in questo caso qualcosina di vero c’è.

      3) Condizione mentale
      Diciamo la verità. Sei primo con millemila punti di vantaggio. Perdere lo scudetto rappresenterebbe un record storico negativo. Le avversarie fanno cacare a spruzzo, e tra pochi giorni ti giochi una fetta importante di questa e della prossima stagione. L’Europa che conta, i soldi della Champions, il prestigio, il grande palcoscenico.
      Ora pretendere dai giocatori un impegno a mille, una concentrazione totale, un’applicazione devastante contro il Genoa che affronti avendo dodici punti di vantaggio sulla seconda è probabilmente troppo. E’ umano che qualcosina si perda, non avere la bava alla bocca, risparmiare la gamba su una corsetta o non rischiarla in un tackle troppo aggressivo.

      Secondo me è questa terza la motivazione più plausibile per il 6 in pagella, con in piccola percentuale un mix delle prime due.

      paradossalmente a Bologna potrebbe andare un pochino meglio, perchè là ti confronti con “la più bella del reame”, la squadra ora osannata dalla critica, quella che in casa ha fatto più o meno gli stessi nostri punti. E magari ti scatta qualcosa dentro, quel qualcosa che ti spinge a dire: “adesso te la faccio vedere e ti faccio un c.**o grande così”

  6. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti; l’ennesimo si dovrebbe dire. Solito bel pezzo di Sector, alla faccia del “E adesso prendeteci* “. Partita sofferta, contro una squadra che gioca in modo simile e che ci aveva già creato problemi all’andata con un Retegui in meno, ma non rubata. Il Genoa ha giocato bene ma avuto 3 palle gol (4 se ci vogliamo mettere il gol annullato); l’Inter, pur non giocando bene, ne ha create 7/8. Alcuni giocatori sono veramente sul limite della “cottura”: Lautaro (quando lo dissi qui venni contestato vivamente) e Di Marco su tutti. Anche Miki, che pure il suo l’ha più che fatto. Molto bene il Nino e anche Arna, quando è entrato; e questa è probabilmente la miglior notizia della serata, poter contare anche su due giocatori che 2/3 mesi fa TUTTI, nessuno escluso, davano già per rottamati. Asllani molto bene fino un certo punto; poi perde due palle sanguinose, anche se una non totalmente per colpa sua, e ci scappa il loro gol. Vorrei chiarire un attimo i commenti di ieri sera sull’arbitraggio: premettendo che si è trattato dell’ennesimo arbitraggio inguardabile (ammonizioni di Dumfries e Lautaro semplicemente ridicole, body-check su Barella non rilevato nell’azione del loro gol, arbitraggio a senso unico nel secondo tempo, dopo che probabilmente gli avevano detto del rigore), il rigore per me non c’è e spiego perchè.
    Dalle prime immagini laterali (vedi Sommer-N’Zola) non si vede il tocco da parte del difensore del Genoa: quindi intervento alla disperata, non prende il pallone, il pallone è ancora in gioco (Barella se in piedi poteva rigiocarlo in caso di parata del portiere) e quindi rigore da regolamento, senza tante storie. Il problema è che il difensore arriva a deviare il pallone un attimo prima di incocciare Barella ed è una deviazione decisiva che fa terminare fuori un pallone che era diretto in porta; c’è un immagine da dietro, mandata da SKY, che direi toglie ogni dubbio; mi sembrava strano che il nostro giocatore l’avesse tirata fuori da lì. E’ chiaro che al VAR non hanno mostrato all’arbitro questa immagine, stessa cosa che era successa con Sommer su N’Zola. Io sono sempre un estremo difensore dell’Inter, probabilmente anche troppo; ma qui faccio veramente fatica a non dire che l’arbitro ha commesso un errore, probabilmente ingannato dalle immagini. E si torna a quello che siamo dicendo in tutti gli ultimi commenti. Certo che loro con un pari non avrebbero rubato nulla; ma quante volte i nostri rivali diversamente “strisciati” hanno vinto delle partite così ? Quindi bene e avanti così, senza curarci della montagna di merda che sicuramente ci pioverà addosso.

    • GuS scrive:

      Ciao Alex, come ti scrivevo ieri da regolamento il fatto che il difensore tocchi la palla non sana automaticamente ed in ogni caso un intervento giudicato scomposto. Vediamo cosa dirà Rocchi in merito (il regolamento è oramai un work in progress, neverending perlopiù).

  7. Maura scrive:

    Invece io sono depressa. No, non per l’Inter, ma per il clima di ignobile propaganda che va in onda a reti unificate perché i gonzi e le m possano sentirsi gratificati dalla narrazione di un’Inter che ruba. Di arbitri scarsi e corrotti, di un sistema marcio. Ma che calcio è? Manco Putin è così vivisezionato per trovarne difetti. Ma che giornalisti abbiamo? Ma che Paese ę mai questo? Ma se questa è la stampa sportiva, la stampa cosa è?

    • Cipe64 scrive:

      Scusa se m’immischio ma non deprimerti per la malafede degli altri.

      Sull’uscita pulita di Sommer, considerata da rigore per la pericolosità, immagino che questi autorevoli dispensatori di giudizi morali non abbiano ancora battuto ciglio.

      Se l’uscita di Sommer era rigore…su Barella era rigore due volte.

      Se vale una certa interpretazione della regola, questa deve valere per tutti, anche per noi.

      • Lothar scrive:

        Bravissimo Cipe!!!
        Ti avevo già letto stamattina “dall’altra parte” e to avevo apprezzato.
        Grazie per aver riportato anche di qua👍👍👍

        • Cipe64 scrive:

          😄Troppo buono…se vai di là l’ho anche buttata poi in statistica con dei grafici….che qui non posso riportare.

    • Militus scrive:

      Lasciali dire, vieni qui su Settore per rinfrancarti e leggere, come dice Giorgio, cose intellettualmente oneste. Del resto, mi pare che qui quasi tutti abbiano scritto che quel rigore non lo avrebbero voluto. Ma quello inesistente su Sommer ce lo hanno dato contro. E allora? Per anni ci hanno sbeffeggiato, che ora anneghino nei loro travasi di bile.

    • GuS scrive:

      @Maura ti capisco, è veramente difficile fare spallucce di fronte a tanta malafede e a tanta disparità di giudizio. È vero, siamo tutti tifosi e tendiamo tutti a vivere una sorta di sindrome di accerchiamento. Ma è innegabile come la narrazione cambi completamente e in negativo quando c’è di mezzo l’Inter. Il “sistema” funziona benissimo quando a vincere sono le altre. Se vince l’Inter, è invece evidente che il “sistema” fa acqua da tutte le parti e bisogna riformarlo da capo a piedi. Va beh dai, chissene. Godiamocela tra di noi questa annata (non abbiamo bisogno del consenso altrui e tanto non corriamo il rischio tipico di gobbi e gonzi del pensiero unico autoriferito, incensatorio ed autoassolutorio, dotati di autocritica come siamo da sempre…).
      Quanto agli altri quesiti che poni, stendiamo un velo pietoso.

  8. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    E, comunque, basta avere pazienza. Prima o poi, loro inizieranno a “vincerle tutte fino alla fine (cit.)”.

  9. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    Dimenticavo. Confrontando i due calendari, la Juve ha un percorso bello tosto rispetto al Milan, che ha un cammino molto più “morbido” da qui alla fine, se si escludono il derby e la sfida con i gobbi in trasferta.
    A questo punto, se proprio dobbiamo vincere lo scudetto nel derby, preferirei che accadesse con il Milan secondo. Una tripla goduria.

  10. Flavio Mucci scrive:

    6 vittorie 1 pareggio 4 sconfitte
    5 vittorie 4 pareggi 2 sconfitte
    4 vittorie 7 pareggi.

    Le alternative aumentano.

  11. daniele fc scrive:

    Grandi Ragazzi , ieri abbiamo avuto un pò di braccino del tennista ci sta , in più venivamo da turno infrasettimanale mentre loro avevano giocato 7 gg prima ed eravamo senza 3 pedine fondamentali , Basto Chala Thuram

    sul rigore , beh è identico come dinamica a quello di Sommer Nzola , come sopra descritto da Alex , per me entrambi non sono rigori .

  12. Giorgio scrive:

    A differenza di Maura io sono solo leggermente irritato. Non depresso.
    È un po’ come quando si resta delusi. Difficile che accada se non ci si illude prima.
    E dopo questa sarabanda di ovvietà mi spiego : la depressione mi prenderebbe (forse, visto che comunque sono un tifoso irriducibile che spera sempre nella partita successiva…😁) in caso di sequenza negativa.
    Qui, invece, stiamo parlando di un leggero rallentamento che – per adesso – ci è capitato in UNA partita.
    Scrivevo dell’irritazione : si, perché dare spazio a chi possa dire “…eh, però…anche voi…” mi irrita un po’.
    Poi però penso alla risposta che posso dare : “Voi…COSA ? Perché abbiamo avuto un “rigorino” e abbiamo vinto mille partite segnando duemila gol e prendendone tre ?!??”.
    E congederei ogni incauto interlocutore con un tenero, compassionevole sorriso.
    Ciao, Maura. Che siano gli altri, ad esser depressi 😉😇🤣

  13. Paolo scrive:

    Di quello che scrivono i pennivendoli e di quello che pensano gobbi e gonzi me ne frega il giusto. Meno di zero. E continuo a godere come un riccio.

  14. Gaetano scrive:

    Come ho già scritto , per me il rigore era inesistente fin da subito. L’intervento del giocatore del Genoa non è sanzionabile.
    Le (posteriori ) immagini trasmesse da Sky non hanno fatto cambiare il mio giudizio. Tuttavia, anch’io, come Maura, sono depresso a causa del fatto che TUTTI i media cercano di creare polemiche su polemiche … ma di cosa stiamo parlando ? Gli arbitri in Italia è da anni che fanno schifo, non lo scopriamo di certo solo oggi !
    Guarda caso, proprio nell’anno in cui l’Inter è in testa con 100 punti di vantaggio sugli altri, viene” criticato il Sistema”… frase che mi ricorda ben altri problemi, ben altre epoche e ben altri contesti … ( era da almeno 40 anni che non sentivo con così tanta frequenza questa espressione, dai tempi del terrorismo e delle Brigate Rosse ! )
    Avete mai sentito “critiche al Sistema” quando c’era Moggi ? Oppure quando la Rube vinceva i 10 scudetti consecutivi con Monociglio ? Certamente no !
    In quegli anni non c’erano critiche, nessun sistema da “abbattere” ma solo: ” L’arbitro può sbagliare come tutti ! … Bisogna aiutare gli arbitri, poverini… sono sempre in buona fede … ” e poi ” gli arbitri italiani sono i migliori d’Europa…” ecc. ecc.
    Ora invece l’arbitro non può più fare errori e no, non sono più i migliori d’Europa …gli stessi giornali e giornalai che giustificavano i vari Orsato, Ceccarini, ecc.ecc. adesso hanno scoperto che occorre “abbattere il Sistema” ! Sembra di sentire i proclami di Renato Curcio, Prospero Gallinari o Barbara Balzerani ( morta proprio ieri, tra l’altro…)
    Ha ragione Maura, questo è un paese (scritto volutamente con la lettera minuscola… ) di pennivendoli prezzolati e imbecilli !
    Scusate lo sfogo.

    • mare scrive:

      Solita prostituzione intellettuale.
      Il nostro rigore di ieri è per me “ridicolo” tanto quanto i 2 che ci hanno fischiato contro Verona e Fiorentina, solo che li siccome li hanno sbagliati sembrano non contare.

      Ma questo è ad oggi per davvero l’unico episodio a nostro favore che ha spostato(teoricamente, vai a sapere se ffiniva 1-0 che socndo tempo avremmo visto) punti, l’unico.

      Eppure su di noi c’era già questa narrazione

      Dovuta a cosa?
      A quei contrasti di gioco prima di un nostro gol contro il Napoli,Verona,Genoa e Fiorentina, contrasti normalissimi, gli stessi contrasti di gioco che abbiamo subito noi prima di un gol tipo a Bergamo e ieri prima del loro gol.

      Ma I nostri episodi contro passano tutti volutamente in cavalleria, gli altri amplificati

      Si tratta di prostituzione siamo abituati

      È che non sopportano il fatto che oggi si sbaglia un po’ per tutti, loro erano abituati che con Loro mai un errore e agli altri mazzate..in campionati dove si finiva con differenze di pochi punti

      Non cadiamo nel tranello di sentirci in nessun modo agevolati che noi stiamo strameritando questo scudetto in maniera indiscutibile giocando in maniera meravigliosa, uno degli scudetto più indiscutibili e meritati della storia con 15 punti di vantaggio sulla seconda che ha almeno 10 punti in più di quelli che merita.

      • Cipe64 scrive:

        E si…non cadiamo nel tranello.
        Facciamo cadere loro nel precipizio del loro marciume intellettuale.

    • Cipe64 scrive:

      Per il mio concetto di rigore…questo non lo è…poi guardo alla regola, alla interpretazione che se ne è data nel caso Sommer e …alzo le spalle.
      Vuol dire che questo è oggi l’orientamento…per tutti.
      Meglio così.

      Ma a prescindere dal fatto che sia rigore o meno…secondo me è che nessuno di noi e degli Altri, è abituato al fatto che le sviste arbitrali, se veramente sono errori casuali ….nel tempo si possono e devono compensare per legge di probabilità.

      Se è errore quello di Sommer, questo probabilisticamente pareggia…se quello di Sommer non è errore ..questo a maggior ragione non lo é.

      Aspettarsi queste considerazioni da chi è marcio per contratto non si può.

      Allora pazienza…per me possono rosicare in solitudine ma non do il minimo peso ai giornalisti venduti.

  15. Scetticonerazzurro scrive:

    Quest’idea dell’opportunità di far scendere in campo a Bologna una squadra raffazzonata, zeppa di riserve per risparmiar le forze dei titolari impegnati tra quattro giorni a Madrid non riesco ad accettarla per tutta una serie di motivi, di cui il principale è che un atleta, che faccia vera vita da atleta, in quattro giorni dovrebbe essere in grado di smaltire le tossine accumulate in una gara precedente. La partita infrasettimanale rientra nella consuetudine da sempre del calcio nazionale e internazionale. Non voglio ricordare i tempi eroici del calcio dei primi anni sessanta, con la nostra squadra impegnata contemporaneamente in Coppa e in Campionato, senza privilegiare questa a scapito di quello o viceversa, quando per consuetudine veniva fatta scendere in campo sempre la squadra titolare. E allora non era possibile operare cambi a partita in corso, neppure in casi di infortunio. Ma anche di recente, Mourinho in quei famosi due mesi in cui vennero disputate diciotto partite, non fece mai ricorso al turnover, e non solo perché ogni partita era importante, ma perché una squadra è un complesso armonico costituito da undici individui che non sono intercambiabili con riserve, addirittura fino a cinque o sei per volta, che appunto sono solo riserve e quindi considerate non all’altezza dei titolari. Si dà poi la sensazione alla squadra che quella partita sia meno importante di altre e quindi da prendersi sottogamba. Infine far scendere in campo i migliori è una forma di rispetto per il pubblico, che paga e giustamente pretende che lo spettacolo sia il migliore possibile. Oggi poi che in corso di partita si possono sostituire ben cinque titolari, non capisco la necessità di utilizzare le riserve fin dall’inizio, lasciando in panchina i titolari. Mi sembra più logico già nel corso del primo tempo, constatato l’andamento della gara, effettuare i cambi che sul momento si ritengono necessari, soprattutto per motivi tattici. Tra parentesi,ho mai condiviso la consuetudine del nostro allenatore di cambiare solo dopo il settantesimo cinque giocatori, magari sempre gli stessi, previsti dal regolamento, cacciando in panchina giocatori che han dimostrato sul campo di essere ancora in forze e per di più poco disposti ad abbandonare la squadra. Mi si obietterà la considerazione che l’allenatore conosce meglio di chiunque altro i singoli e quindi le sue scelte obbediscono a criteri che a noi non sono noti come lo sono a lui. Tuttavia la sensazione è che la volontà dell’allenatore si sovrapponga spesso e a sproposito a quella del giocatore, che meglio di tutti conosce se stesso . Infine secondo una regola aurea “vincere aiuta a vincere”: una sconfitta, magari di grosse dimensioni, sul campo di Bologna, sarebbe, a mio parere, un pessimo viatico alla partita di Madrid che deciderà il nostro destino in Champions. Molti non condivideranno queste mie considerazioni, ma tant’è!.
    Felice giornata.

    • GuS scrive:

      D’altronde l’Inter di Mou ci ha insegnato che ad un certo punto entri in una sorta di trance agonistica che non ti fa sentire la fatica. C’è da dire che però è importante tenere tutti sulla corda in modo da essere pronti in caso di infortuni. E il turnover risponde anche ad un’esigenza di equilibri interni. Concordo con te che sarebbe meglio evitare scoppole a Bologna (partita che giocherei tutta sulle ripartenze lasciando volentieri a loro il pallino).

  16. Bandini scrive:

    Sì sì ok, che vergogna vincere, che brutto, che cattivo il mondo.
    Argh! Come rimpiango quando mi truffavano e deridevano pure nelle gag in tv, ma almeno ero onesto e pulito nella mia scintillante armatura da cavalier turlupinato.
    Gli sputi dell’altrui bile faranno onore ma puzzano e sporcano, che schifo.
    Boh.

    Ma parlando di cose serie. Il tasto F3 mi dice che la parola “Sanchez” è stata molto scarsamente digitata nei commenti post partita.
    Why? Pecché?
    Lo vogliamo dire? Lo vogliamo ammettere? Amigo, ahora lo has entendido?

  17. Javier + scrive:

    E comunque, al netto di tutte le osservazioni fatte e sentite, negli stessi giorni che han preceduto la partita il Genoa ha fatto 2 incontri, l’Inter 4 (ndr i 2 bonus track si chiamavano Atletico e Atalanta)”.

  18. Alex scrive:

    Vorrei ribadire che io ho solo commentato l’episodio in sè, che per me non è rigore per le ragioni che ho menzionato. Poi, a mio parere, non possiamo negare che il sistema arbitrale sia in un uno stato di marasma totale solo perchè l’Inter sta stravincendo questo campionato. Anzi, proprio perchè lo sta stravincendo il fatto assume un’importanza relativa per l’assegnazione del titolo; però resta. Io non mi avventuro in polemiche su che Paese siamo e dove stiamo finendo; basta guardare il mondo intero.
    Di sicuro l’Inter che domina fa “tirare il culo” a tanti (scusate il francesismo), e cioè tutti coloro che hanno dei media a disposizione tramite i quali darci sistematicamente addosso. Ieri l’arbitro è stato inguardabile, ma non tanto per l’errore sul rigore nel quale è stato probabilmente indotto; era una di quelle situazioni praticamente impossibili da cogliere in diretta sul campo. Ma per esempio, in quell’azione stessa, se concedi il rigore, che vuol dire automaticamente ammettere che rilevi un fallo, il difensore del Genoa andava sanzionato col giallo e quindi espulso, avendone già ricevuto un altro. Poi le ammonizioni di Lautaro, Dumfries e tutto il resto hanno dato l’impressione di una persona in completo stato confusionale. L’aspetto più rimarchevole è che, essendo un errore a favore dell’Inter, mezz’ora dopo già giravano le immagini di quello che non si era visto durante la partita, cioè che il difensore arriva a deviarla un attimo dopo che Barella ha tirato, ma un attimo prima di travolgerlo. Non è stato certamente così per l’intervento di Sommer (dinamica praticamente uguale anche se in un contesto di campo e d’azione di gioco diversi), nè per il famoso intervento di Bastoni col Verona, per il quale, ancora oggi, molti continuano a parlare di “gomitata”. Ecco, questo a mio parere è il vero punto focale di quanto successo ieri.

    • GuS scrive:

      Hai ragione. Poi probabilmente Rocchi ci verrà a spiegare cosa è successo. Sentiremo il var e magari scopriremo che era giusto dare rigore, come già successo. Nel frattempo una settimana di shitstorm gratuita per far contenti i gonzogobbi. È la serie A bellezza (avessi qualche fantastilione sarebbe l’ultimo dei campionati in cui investirei).

    • Militus scrive:

      Ribalto il discorso di Alex. Io credo che il sistema arbitrale sia in un uno stato di marasma totale PROPRIO perchè l’Inter sta stravincendo questo campionato.

  19. GuS scrive:

    @Bandini ti accontento, parliamo di Sanchez.
    Bene l’atteggiamento. 20 minuti di gran calcio. Poi però non difende palla manco ad un refolo di vento.
    Hey amigo, el futsal te espera…

    • Bandini scrive:

      Non lo vorrei titolare nel primo roster, ma con il guizzo, la classe, l’esperienza internazionale che ha, se ha voglia ci può fare solo comodo.

      Un anno fa in Francia 14 reti in 34 gare, non è (ancora) un ex giocatore.

  20. GuS scrive:

    Classe da vendere, concordo. Ma guizzo quasi esaurito a me pare. Fosse uno che non fa storie me lo terrei come quinto, solo che el campeon tende a lamentarsi…

  21. Claudio scrive:

    Abbiamo il compleanno lo stesso giorno , auguri.

  22. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    Solo a me quello su Barella è sembrato “tecnicamente” un fallo da calcio di rigore ineccepibile?
    Se accettiamo di far vivisezionare ogni azione dal var, dobbiamo accettare anche di rinunciare a un po’ di buon senso. Perché col buon senso quello non è mai rigore, sono d’accordo. Ma il regolamento parla chiaro: se atterri volontariamente un avversario in area mentre il pallone è ancora in gioco, è rigore e non ci sono altre chiacchiere. Il var ci ha fatto vedere proprio quello, ovvero un giocatore toccato e atterrato in area un quarto di secondo prima che la palla superasse la linea di fondo, quindi mentre era ancora in gioco. Ma come, un quarto di secondo prima…? Sì, se volete applicare il regolamento, quella era una palla ancora giocabile (almeno fino a quando non supera la linea di fondo), quindi se nel frattempo atterri un avversario in area, è rigore, con buona pace di chi grida al complotto.
    In Lazio – Milan è successo più o meno qualcosa di simile, con la differenza (non banale) che Maignan non si è buttato sull’avversario, ma ha preso (molto) prima il pallone e poi ha urtato incidentalmente Castellanos. L’opinione di Rocchi? “Se dai rigore non ti diciamo che è un errore”.

    • Geppetto57 scrive:

      Beh, ma questo andrebbe un pò al di fuori del concetto di “calcio di rigore”. Ma effettivamente un personaggio attualmente a nostro libro paga quanti rigori ha ottenuto allungandosi la palla su fondo e sdraiandosi mollemente in area? Le maledizioni che gli abbiamo lanciato all’epoca stanno facendo il loro effetto a distanza di anni. Per dire.

      • GuS scrive:

        È bastato che Cuadrado vestisse la sacra maglia per assistere al miracolo della moltiplicazione dei rigori senza manco giocare.
        San Juan (fa minga ingann).

    • Düsseldorf scrive:

      Solo applausi, secondo il regolamento vigente rigore al 100%.

      Che poi negli anni 60’-90’ non sarebbe mai stato assegnato è tutto da dimostrare.
      Io sono contro i “rigorini” tipo fallo sull’ attaccante che dribblando sta uscendo dall’area, fallo di mano involontario su cross (non su tiro in porta).
      Una volta c’era il calcio a 2 in area, perché non ripristinarlo? Si eviterebbero tanti rigorini sempre molto discutibili.
      P.S. – per favore evitate di menzionare il rigore di Sommer, il portiere para principalmente con le mani e se colpisce di pugno il pallone prima di colpire il giocatore non è MAI rigore. Punto!

      • Cipe64 scrive:

        E hai detto tutto…

      • Cipe64 scrive:

        Lo menziono solo come argomento “a fortiori”…nel senso che se hanno dato quello per una presunta “imprudenza” (che non c’era), a maggior ragione dovevano dare questo visto che, quantomeno l’imprudenza c’è.

  23. GuS scrive:

    Beati voi che avete tutte queste certezze su un regolamento che a me sembra più che altro un work in progress. La frammentazione digitale degli episodi sta cambiando forma al gioco. Quello che doveva essere uno strumento di oggettivazione e semplificazione (la videoassistenza) si sta trasformando in un moltiplicatore della casistica (un frame alla volta per ogni episodio, un aggiornamento costante delle variabili osservate, così all’infinito…per non parlare poi del tema: immagini a disposizione e scelta delle stesse). Continuo a sostenere che è ridicolo cercare aggiustamenti di fronte alla mutazione genetica del gioco e del modo di osservarlo. La Fifa deve riscrivere da capo la regola del penalty (altro che il cartellino blu…). Io dico che il tiro dagli undici metri deve diventare un evento raro.

    • Alex scrive:

      Concordo al 100%. Ho detto la stessa cosa qualche commento fa: sembra che si trovino al Lunedì e che decidano quali sono le regole per il weekend successivo.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Hai ragione: il calcio sta cambiando pelle, guastato dall’eccesso di tecnologia e quello che era nato come un gioco sta diventando un concentrato di polemiche che mettono in confusione il decisore in campo (l’arbitro, che può sbagliare come qualsiasi giocatore in campo, che però vive nel fuoco dell’azione e che quindi rimane il miglior giudice) , rende inutile la presenza dei segnalinee, che sono nati per rimediare i presunti errori arbitrali, ma che ormai nessuno più consulta: il VAR, una divinità misteriosa che a chilometri di distanza giudica e manda, spaccando il capello in quattro, finirà per sostituirsi presto e definitivamente ai giudici in campo, prima gli unici e giusti responsabili di ciò che in campo succede. Non resta a questo punto che sostituire ai giocatori dei robot, che, non umani, non sbaglieranno mai e quindi faranno felici giornalisti e tifosi. Io sono un umanista, vissuto fortunatamente in un mondo ancora umano e non invidio le nuove generazioni che si priveranno del piacere d assistere a partite piene di errori di giocatori e di arbitri, che reputo siano il sale del gioco più bello del mondo.

      • Cipe64 scrive:

        Sensei Scettico,
        ammiro molto il tuo modo di pensare e di scrivere.

        Concordo con il 99,9% delle cose che scrivi ed imparo sempre dalla tua esperienza, nonostante non sia io un giovincello ma….
        ma…io benedico il VAR con tutte le sue imperfezioni.

        Forza Inter.

        • GuS scrive:

          @Cipe il var è un pò come internet…salutato ai suoi primi passi da noi libertari come la terra promessa del libero scambio di contenuti ed informazioni e presto diventato il regno dell’algoritmo, della disinformazione e della concentrazione di potere.
          Al solito, non è il mezzo ma il sistema di produzione entro il quale il mezzo è inserito e chi ne detiene il controllo (qua ci vorrebbe il tuo/nostro amico IL…😉).

  24. mare scrive:

    Concordo.
    Un rigore(un quasi gol) deve essere una roba seria, indiscutibile.

  25. Giorgio scrive:

    Siamo ancora qui a sprecare tempo ?
    De minimis… 😇
    Su, su, che stasera c’è da tifare ‘a Lazio (sperando di trovarla in finale 😉)…

  26. Javier + scrive:

    Bah, secondo me sono 2 discorsi separati.
    La necessità dei media di parlare sempre il più possibile, preferibilmente contro qualcuno o qualcosa, che fa ancora più audience, è una cosa, e questa scordiamoci di liberarcene perché contesterebbero pure i fili d’erba pur di fare parlare di calcio H24 x 7gg la settimana.
    La necessità di lasciare delle zona d’ombra nel regolamento e nella discrezionalità degli arbitri da poter utilizzare come arma a favore dei potenti di turno (e in questo caso, anzi, la speranza di chi crea queste assurdità, peraltro facilissime da individuare e correggere, è che se ne parli il meno possibile, anche niente) è un’altra.
    Un po’ contorto… ma è più o meno ciò che penso.

  27. mare scrive:

    Il discorso pur quanto complesso potrebbe essere molto semplice.

    Nel campionato in cui gioca la Juve servono il var e l’esercito a bordo campo, estirpate la juve con tutte le sue radici e possiamo giocare pure senza arbitri che ci si mette d’accordo come al calcetto tra amici.

  28. Geppetto57 scrive:

    Più lo guardo e più mi convinco che Tuchel è il gemello segreto di Allegri anche calcisticamente parlando.

  29. Alex scrive:

    C.V.D. : è partita la sarabanda delle teste di minchia. Zangrillo, presidente (?) del Genoa, ed ex-medico personale del Berlusca, ha dato del pagliaccio simulatore a Barella e del pagliaccio tarantolato a Inzaghi. Ci provi lui, visto che sarebbe esperto in traumatologia, a beccarsi una botta tipo quella che ha beccato lui dal suo correttissimo difensore Frendrup (o come cavolo si chiama). Ma cosa ci fa presidente al Genoa; non sarebbe meglio che facesse il medico e basta? Se fossi in Barella e Inzaghi passerei direttamente alla querela, ma tanto si sa: su quelli dell’Inter possono dire di tutto. Vediamo se arriverà qualcuno in diretta TV a dare del cinese di m….. a Zhang

    • Geppetto57 scrive:

      Dalle mie parti si dice “Non può battere il cavallo, batte la sella”. Non potendo parlare male dell’arbitro …

      • Geppetto57 scrive:

        PS : posso capire che non ti possa piacere la mimica di Inzaghi, ma dire che Barella rotola per un minimo tocco mi sembra eccessivo. Dopotutto il personaggio non mi sembra di quelli simpatici a prescindere.

  30. neroazzurro-rosso scrive:

    Certo che anche voi, andare a leggere ciò di cui sparlano i pagliacci di turno!

    Ho letto solo l’incipit del titolo e non ho voluto approfondire il discorso Zangrillo/Barella tanto ovvio mi sembrava lo sproloquio ed infatti, Alex lo conferma.

    Ignorateli, gente, ne trarrete sicuro beneficio in salute.

    AMALA.

    • Alex scrive:

      Ma guarda; a me va bene quasi tutto, anche se uno dice della roba palesemente in contrasto con la realtà. Tipo Percassi che diceva che non c’era fallo di mano mentre un cronista gli mostrava l’immagine inequivocabile. Ma che si arrivi all’offesa personale di un Presidente di Società verso altri tesserati, questo no. La salute comunque non ne risente, non ti preoccupare.

  31. Geppetto57 scrive:

    Niente Lazzie in finale. Spiaze.

    • Giorgio scrive:

      E parecchio, anche, perché i bavaresi sembravano un po’ noi, ieri, con passaggi fitti, imbucate, etc. etc. …
      Hanno ritrovato la forma proprio adesso 😖
      Speriamo la smarriscano prima di Wembley 😁

      • Geppetto57 scrive:

        Tolto il colpo di testa di Ciro, tutto il resto è noia … poca Lazio nel complesso.

      • Giorgio scrive:

        Verissimo, ma…e se io avessi azzeccato il paragone ?
        I mean : quando una squadra gioca bene e ti “incarta”…puoi fare ben poco ☹️
        Scritto questo, Sarri non è certo mai stato un vincente o un fine inventore di calcio, a mio avviso. Uno dei molti che in provincia fa qualcosa, ma su una panchina appena importante…annaspa.

  32. TOTO scrive:

    La lazzie si consolera’ con la coppitaglia! 😉🤣😉🤣

  33. Lothar scrive:

    Orsù, pensiamo all’Atletico (senza scordare il Bologna), per Wembley eventualmente c’è ancora tempo😏…

  34. Maura scrive:

    Diceva Winston Churchill: “Una bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni”.

  35. Militus scrive:

    E comunque, se dovessimo passare con l’Atletico, il Bayern non mi dispiacerebbe.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, collega.
      E perché – invece – non sperare di trovarlo in finale ?
      Una grande partita, in uno stadio storico… Ti ricorda qualcosa ? 🤔😉😇

  36. Gaetano scrive:

    Giusto per ricollegarmi a quanto ho già scritto ieri ( poi per un pò, prometto solennemente, non ne parlerò più…) vi invito a dare un’occhiata alla prima pagina di Ruttosporc di oggi … ma , attenzione, ci vuole uno stomaco forte… vi avverto, non consiglio la visione alle menti sensibili ! .
    “Purtroppo” me l’ha inviata stamane via whatsapp un mio grande amico neroazzurro, che era super indignato…gli ho sinceramente risposto che lo ringraziavo, ma francamente non avrei voluto proprio vedere un obbrobrio del genere…
    Credo comunque che abbiano ragione quelli di voi che restano indifferenti a queste cose… beati voi, vi invidio ! Per parte mia , invece, non ci riesco, io mi indigno, mi incazzo e vorrei invitare la Società Inter a denunciarli tutti…credo che sia anche per la professione di “Leguleio” ( come si diceva un tempo … in realtà in tono denigratorio e spregiativo… ) che esercito !

    • Geppetto57 scrive:

      Se fossi in te, cercherei qualche articolo del codice civile che impedisce la diffusione delle prime pagine di certi giornali senza il consenso scritto del destinatario.

      • Gaetano scrive:

        Caro Geppetto, non c’entra nulla il codice civile…
        C’entra invece il codice penale, parliamo di reati:
        art.368 calunnia
        art. 595 diffamazione
        Giusto per la precisione…

        • Geppetto57 scrive:

          Quelli per chi certe cose le scrive. Per chi le invia per suo “piacere” personale o per “dispiacere” del destinatario non c’è niente di più “soft”?

  37. mare scrive:

    Gaetano Ti capisco, anche a me danno fastidio però contro chi è comunque in malafede dopo un po’ bisogna avere la forza di fregarsene.

    Tanto non ti riconosceranno mai niente, quando vincevi senza nessun episodio eh ma non hanno gli italiani in squadra…poi vincevi i campionati eh ma non vincono la champions…

    Se tu quest’anno dovessi vincere la champions ti verrebbero a dire eh ma i debiti…

    Eh così, quindi godiamoci come è giusto il nostro momento senza badare a sta gente

    • Gaetano scrive:

      Caro Mare, ripeto: beato te che ce la fai a fregartene…
      Se qualcuno mi diffama e mi calunnia, io invece lo denuncio.
      Punto e a capo.

  38. mare scrive:

    Se Crespo disse che i gol non si contano ma si pesano, direi che le parole sono importanti ma il loro peso dipende da quale bocca escono

    • Gaetano scrive:

      Non voglio entrare troppo nel “tecnico” … ma l’art 595 “diffamazione”, al comma 3 prevede proprio la “diffamazione a mezzo stampa” .. che è esattamente ciò che fa oggi Ruttosporc, quando scrive (sottotitolo in prima pagina ) di essere in possesso di un presunto “dossier sulla Marotta league”…
      Credo che la Società debba prendere comunque qualche provvedimento, non si possono lasciare impunite cose di questo tipo…
      Marotta viene considerato un corruttore! E’ una precisa offesa. E va contro la reputazione di Marotta e della società Inter ( art 595 comma 3 c,p.)
      Per me stavolta si è passata la parte…

  39. Geppetto57 scrive:

    Ossignur. Pure il Real Carletto che non paga le tasse?

  40. TOTO scrive:

    Poi dicono Marotta League. 🤦🏻‍♂️

    Provvedimenti del giudice sportivo.

    Innanzitutto l’ammonizione con diffida e l’ammenda di 2000 euro a Lautaro Martinez, per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria

  41. GuS scrive:

    Avete mai sentito qualche presidente lamentarsi e dare del tarantolato ad Allegri per le sceneggiate, i cappotti lanciati, i faccia faccia con il quarto uomo, le imprecazioni etc etc?
    O dare del pagliaccio a Theo Hernandez quando si abbatte al suolo colpito da un cecchino sugli spalti?
    Zangrillo non può permettersi di parlare di un giocatore dell’Inter. Tantomeno dell’allenatore dell’Inter. E siccome l’Inter siamo noi, molto più che la società temporaneamente in sella, pretenderei si alzasse la voce per chiedere il rispetto dei propri tesserati. Altro che Marotta league di sta cippa (peraltro da qualche parte ho letto che i giocatori trovano divertente la definizione e ieri a San Siro ho visto perfino uno stendardo nerazzurro con quell’espressione…lo humour è evidentemente soggettivo).
    Detto questo. Barella è un giocatore formidabile che adoro, ma le sue reazioni ai falli subiti me lo rendono spesso detestabile come un Dybala o un Cuadrado qualunque. Tantopiù se indossa la fascia. Per essere chiari.

  42. Scetticonerazzurro scrive:

    @Cipe64. Ti ringrazio per gli apprezzamenti al mio modo di scrivere e di pensare, vero e proprio balsamo per i miei terrori di un progressivo rimbecillimento (sono molto vecchio!). Concludi dicendo che nonostante tutto benedici il VAR con tutte le sue imperfezioni. Io da sempre sono nemico di novità tecnologiche in un gioco di per sé perfetto, che, come tale, non ha affatto bisogno di innovazioni simili a quelle che permettono all’umanità di progredire o migliorare la propria condizione terrena e che, giocato da umani e da umani giudicato, si fonda unicamente sulla fiducia nella buonafede di coloro che lo praticano. Esistono regole che vanno scrupolosamente rispettate, ma poi esistono valutazioni soggettive affidate a persone che si ritiene siano competenti e delle cui decisioni noi tifosi dobbiamo fidarci, perché espresse in buonafede, giuste o sbagliate che personalmente le riteniamo, a rischio altrimenti di mettere in crisi tutto il sistema su cui il calcio si fonda. So però che la mia, in una società che vive di tecnologia, è una battaglia contro i mulini a vento, già perduta in partenza. Ho avuto una figlia che ha dedicato gran parte della sua breve vita allo studio della robotica (nell’ultimo periodo della domotica perché, da pacifista convinta, credeva in una tecnologia al servizio degli umani e non ad affrettare la loro distruzione) che riteneva, pur non essendo tifosa, il gioco del calcio un campo estremamente interessante per le sue ricerche e fin dagli inizi del secolo fondò insieme ad altri scienziati delle maggiori università mondiali il RoboCup, un’associazione tutt’oggi esistente con lo scopo di mettere in campo, entro il 2050 , una squadra di robot umanoidi in grado di sfidare e vincere la squadra di calcio campione del mondo. Io, da tifoso appassionato, al tempo, ritenevo impossibile una prospettiva del genere, tanto mi sembrava, se realizzata, del tutto inutile per i motivi di sopra espressi. Oggi però mi sto convincendo che quell’obiettivo non è solo raggiungibile ma anche da tanti desiderabile: un gioco esente da errori umani e affidato a macchine pensanti, gli umanoidi e, inutile dirlo, ritengo tutto ciò se si realizzasse la fine del calcio quale ho conosciuto e che mi ha appassionato per oltre settant’anni . Da qui la mia avversione per tutto ciò che l’uso del VAR ha introdotto e che ritengo fondamentalmente superfluo ai fini di un gioco che, come gioco, si fonda, piuttosto che su astruse tecnologie, su decisioni umane basate sulla fiducia di persone di noi più competenti, che, in campo, possono sbagliare, ma sempre in buonafede. Si tratta di una convinzione personale, certo discutibile, ma tant’é!.
    Una felice giornata.

    • Cipe64 scrive:

      @Scetticonerazzurro, per prima cosa sono io che ringrazio te.

      Condivido con te l’amore per l’essere umano nelle sue imperfezioni “analogiche”; quelle che lo rendono bello e amabile così com’è.

      La mia gratitudine per il VAR deriva dal fatto che non condivido, nonostante io l’ammiri, la tua fiducia sull’onestà di alcuni esseri umani.

      Nello specifico non mi fido di quegli esseri umani con la giacchetta (ai nostri tempi) nera che hanno il compito di rendere più giusto e bello questo gioco umano ed imperfetto che ci appassiona tanto da ritrovarci a parlarne qui.

      Detto questo non fraintendermi, sono veramente colpito dal tuo Umanesimo così profondo e sincero.

      Vorrei avere un decimo della tua fiducia nel genere umano.
      Non potevi che scegliere la squadra dei Fratelli del mondo.

      Forza Inter e Forza Umanità…che oggi ha bisogno di un grandissimo tifo.

    • Militus scrive:

      Anch’io ammiro la prosa elegante di Scettico e la sua fiducia nell’onestà del genere umano. Credo che tutti noi lo ringraziamo per far parte attiva di questo blog. Purtroppo, come ha ben precisato Cipe, abbiamo avuto prove passate (e forse ne avremo di future) che l’onestà non è che sia poi così diffusa nel mondo del calcio. Per questo anch’io credo che qualsiasi tecnologia, fredda e non interpretabile, sia di grande aiuto, anzi, a volte preferibile, a coloro che sono chiamati a giudicare in questo ambito.

      • Lothar scrive:

        Aggiungerò solo che se al Maestro del blog ( so che non vuol essere citato ma sappiamo tutti a chi alludo) si aggiunge anche il sempre più presente Cipe64 aggiungiamo un’altra Mont Blanc al blog, che già annovera tra le sue punte di diamante i vari Giorgio, Flavio Mucci, Gus, Militus, e mi fermo subito perché sicuramente dimenticherei qualcuno.
        Avanti dunque, l’Inter vi chiama!

        • Cipe64 scrive:

          Sei davvero troppo generoso riguardo le mie capacità Lothar.

          Questo Blog lo seguo per lo più in silenzio perché mi sento spesso già in accordo con il sentire generale.

          😄Forse è più utile che io rompa i cabbasisi da un’altra parte.

    • GuS scrive:

      @Scettico vedila così. In un futuro magari non troppo lontano ci saranno tetraplegici che potranno giocare a calcio con innesti robotici…grazie al lavoro e alla passione di persone come tua figlia che contribuiscono a rendere il mondo un posto più accogliente per tutti. Sono sicuro che lei ci credeva.

  43. Düsseldorf scrive:

    Sono sorpreso che nessuno lo ricordi:
    Fiorentina – Inter 22/23
    Fallo di Dimarco su Bonaventura dopo (ma dopo, dopo) il tiro
    Rigore per la fiorentina !
    Di cosa parliamo?😳

  44. luciano scrive:

    E mentre la tifoseria interista, e tanta altra in buona fede, somatizza la rubentus SODOMIZZA

  45. Geppetto57 scrive:

    Real Madrid irriconoscibile. Troppo sicuri di passare il turno. La più pericolosa delle situazioni.

  46. GuS scrive:

    Ifix tcen tcen! (Podcast)
    Ah i ricordi della prima adolescenza…altro che spider man o batman…supersex vero eroe di riferimento.

  47. mare scrive:

    Stanno piovendo consigli a Barella da tutte le parti, avversari, giornalisti, i nostri.

    “Fortissimo ma deve cambiare atteggiamento, fortissimo ma non deve rotolare, fortissimo ma deve cambiare…”

    Io spero che Barella NON cambi proprio nulla, che resti sempre così come ora e che soprattutto resti a lungo con noi.

    Grande Bare

    • Cipe64 scrive:

      Barella, figlioccio calcistico degno di Gigi Riva.
      Autore di un gesto fuori dai nostri tempi proprio con i gobbi quest’anno.
      Le perle ai porci.

      • GuS scrive:

        @Cipe, però Gigi Riva non rotolava nemmeno se inclinavi il campo di 90°.
        Hombre vertical.

        • Cipe64 scrive:

          😄Guuus…un conto è rotolare alla neymar o alla quadrato senza essere sfiorati, un altro se vieni fisicamente travolto in corsa.

          Riguarda la dinamica…forse poteva fermarsi un giro prima ma stiamo parlando di rotolamenti procurati.

    • GuS scrive:

      I rotolatori a me fanno pettare, a maggior ragione se hanno la nostra maglia e la fascia su quella maglia. Non tutte le critiche vengon per nuocere.

      • Cipe64 scrive:

        Barella ha restituito un fallo laterale ai gobbi e prende legnate a tinchitè…non è un rotolatore.
        😂Su questo fatto di Barella non arretro di un cm come lui nei tackle.

        • GuS scrive:

          Vabeh ma che c’entra mò…ha restituito il fallo laterale ai gobbi. E aiuta pure le vecchiette ad attraversare la strada se è per questo.
          Rotola rotola. E sbraccia pure all’indirizzo dei compagni (ma molto meno, da quando gli si scassano i maroni in merito).😉

          • Cipe64 scrive:

            Beh un nostro giocatore che restituisce un fallo laterale ai ladri in un punto che poteva darci un’occasione… sullo 0 a 0 (sul 4 a 0 semo boni tutti)…oggi come oggi mi sembra oro.

            Non mi fa pensare ad una cosa nelle corde di un simulatore.

  48. Cipe64 scrive:

    Cipe64 (l’Interista analogico spatentato )
    CIPE64 (L’INTERISTA ANALOGICO SPATENTATO )
    Leggenda Bauscia
    1 secondo fa
    Barella il più corretto giocatore in attività.
    Quello che con i gobbi, sullo zero a zero, ha corretto a suo discapito un fallo laterale.

    Episodio sul quale i gobbi, lontani dal poter immaginare una cosa così hanno imbastito un caso riguardo la stretta di mano datagli dall’arbitro per complimentarsi con lui.

    Ma che fortuna mi ripeto non essere nato gobbo e potermi guardare allo specchio la mattina…

  49. Von scrive:

    É vero che l’AIA si è scusata con il Genoa per il rigore su Barella? Se è cosí siamo alle comiche. Da adesso in avanti scordiamoci i rigori a favore. Occhio al sistema.
    Aggiungo che ho letto tra i vari commenti chi accetterebbe una sconfitta a Bologna. Veramente? Io penso che non abbiamo vinto ancora nulla e se vogliamo arrivare a fine campionato davanti z tutti dobbiamo cercare di vincere con tutte, AA ltro che turno era e atteggiamento molle. Occhio che le figure di m sono dietro l’angolo e tutti non vedono l ‘ora che succeda

    • Gaetano scrive:

      Caro Von hai MALEDETTAMENTE ragione…
      non bisogna fare l’errore di considerare già vinto il campionato.
      Se ancora non si è capito, l’Inter ( e i suoi tifosi, ossia NOI ! ) si trovano a combattere contro tutti (e contro tutto) …siamo odiati, siamo detestati, ci chiamano “onestoni”, ci chiamano “cartonati”… Bilanisti, Rubentini, stanno vivendo un momento bruttissimo, ma non vedono l’ora di tornare ai vecchi fasti e alle antiche abitudini… non vedono l’ora di tornare a ridere di noi e prenderci per il culo, ( cosa che, peraltro, hanno fatto per decenni ).
      Quindi, scimitarra tra i denti, baionetta in canna e via, all’assalto del Bologna !
      Diamo finalmente la paga a questa squadra, storicamente a noi avversa e del tutto odiosa, che ci ha fatto perdere almeno 2 scudetti nella nostra storia… e quest’anno ci ha buttato fuori dalla Coppa Italia…

  50. GuS scrive:

    Bologna è la tappa più indicata per il passo falso che statisticamente deve arrivare.
    Vantaggio enorme, la testa a Madrid…
    Certo che se non perdiamo nemmeno lì allora mi sa che l’obiettivo oltre che la seconda stella diventa il record di punti…

  51. Maura scrive:

    Questa storia che han chiesto scusa al Genoa travalica ogni commedia dell’assurdo! Non ho più parole!

  52. Maura scrive:

    Questa storia che han chiesto scusa al Genoa travalica ogni commedia dell’assurdo! Non ho più parole! O ne ho ma evito

  53. Maura scrive:

    Scusate!

  54. mare scrive:

    Pochi istanti fa’ un giocatore del Brighton entra in scivolata su Pellegrini, prende nettamente prima la palla, ma poi travolge il.capitano della Roma che rotola a terra…come rotolano tutti i calciatori in Italia.
    Cosa fa l’arbitro?
    Fischia il fallo e ammonisce il giocatore Inglese.
    Cronista: ” si potrebbe discutere in Inghilterra su queste entrate rispetto al resto d’Europa, ma questo è fallo”

    Per la stessa identica dinamica noi siamo crocifissi da giorni

  55. Giorgio scrive:

    Fatemi capire… Quelli dello Slavia sbagliano gol fatti, il difensore fa un fallo da principiante, l’arbitro non ha dubbi nel buttarlo fuori e il portiere…ignora che potrebbe uscire di un metro e prendere quel tiro-cross loffio di Leao ?!?!
    Tutti a loro quelli facili…🤬🤬🤬

    • TOTO scrive:

      Fagli passare un altro turno, così si illudono un pochino.
      Poi beccano il Liverpool che fa loro fare la figura che si meritano.
      Magari bastano perfino Roma o Atalanta.

    • Giorgio scrive:

      Vorrei avere la tua fiducia… 🤔

  56. Alex scrive:

    Ciao a tutti (da lontano…). Si , anche ‘sta storia che chiedono scusa a tutti tranne che a noi , tipo l’anno scorso contro il Monza (Juan Luca Sacchi) è abbastanza indicativa dell’andazzo. Purtroppo la partita col Bologna casca in un bruttissimo momento, con alcuni giocatori molto bisognosi di prendersi una meritata pausa (Lauti e Dimash su tutti) e altri infortunati o ristabiliti da poco. In più , qualche giorno dopo, con in gioco una gara molto delicata, importante e parecchio complicata. Onde per cui un ampio turnover sarebbe auspicabile. Certo che concordo con Gaetano e con Von: con l’aria che tira, mai fare l’errore di dare questo campionato per già vinto. Vedremo ( io no, purtroppo) cosa ci riserverà il Mister.

  57. Enzo Primo scrive:

    Sabato pomeriggio si va a Bologna per vincere, e per far sì che accada, bisogna che Inzaghi schieri l’artiglieria pesante.

    • Von scrive:

      Magari fosse vero.

    • Kalle73 scrive:

      ciao Enzo, rispetto il tuo parere, ma per me anche no. Bologna è l’ultimo test probante, poi abbiamo il calendario in discesa a differenza dei gobbi. facciamo un sano turnover, vediamo di non prendere un’imbarcata e salviamo polmoni e garretti per mercoledi. passare ai quarti farebbe bene al portafoglio ed all’umore dell’ambiente e nostro.

      poi ci sediamo e ci godiamo il sorteggio. l’elite del calcio europeo, real, city, psg, bayern si è già seduta al tavolo, ci stanno aspettando, andiamo a dire la nostra

      • Gaetano scrive:

        Odio il Bologna e il Bologna ha sempre odiato noi… dai tempi dello spareggio del 1064 …, abitando a pochi km di distanza da quella città e per questioni di lavoro, conosco parecchi bolognesi: non uno di loro ha in simpatia l’Inter, se non tifano Bologna, sono tutti Bilanisti e Rubentini, gli stiamo beatamente sui ” cog….oni”.
        Pertanto e di conseguenza:
        si va al Dallara e si combatte all’ ” Arna bianca…” !!!
        Anzi, un bel gol (ma che dico , una doppietta! ) del nostro “Arna di Taggia”, che schiererei dal primo minuto, mi farebbe piacere enorme… e che cazz… solo i nostri “ex” devono far gol sempre e solo a noi ?

        • Gaetano scrive:

          Acc… dannaz… malediz… Ovviamente lo spareggio scudetto era del 1964… non è stato disputato nel Medioevo !!

  58. mare scrive:

    Ci sono squadre verso le quali provo risentimento prima di scendere in campo?
    Si
    Per la mia personale classifica Juve,Milan,Sassuolo,Atalanta,Udinese…il Bologna per quanto mi riguarda no, ma anche fosse in testa in quella classifica, ci sono stagioni in cui un derby, una vittoria con i gobbi o far “schiattare” Gasperini valgono
    tanto, ci sono poi per fortuna stagioni come queste in cui dobbiamo volare alto.

    Non dico certo di andare con la “primavera”, cosa tra l’altro che non è nelle corde del nostro mister e che non farà mai,anzi, quello della gestione delle risorse è l’unico suo limite, ma penso sia doveroso che almeno chi è in debito di ossigeno tipo Lautaro e Miki domani riposi.

    Fino a 15 giorni fa’ ho scritto che avrei fatto turnover in Champions e i titolari in campionato, ma lo scenario è stravolto.

    Premesso che detesto perdere anche le amichevoli ad Agosto, va però contestualizzato che abbiamo 15 punti di vantaggio(!) e andare a Bologna a giocarsela con 8 titolari anziché 11 mi pare più che sostenibile,ragionevole

  59. Paolo scrive:

    Non so quale e quanto turnover sia necessario, ma credo e spero lo sappia lo staff tecnico. È molto semplice, sulla carta. Fare in modo che i titolarissimi mercoledì sera abbiano la gamba pronta. Tutto il resto fregauncaz, ivi compresa un’eventuale sconfitta a Bologna che non mi turberebbe il sonno

  60. Francesco 70 scrive:

    Nulla da aggiungere al post del buon Settore. Domani si perde, poi testa a Madrid.

    Si perderà anche quella ma stavolta concentrati e con la formazione tipo.

  61. denny71 scrive:

    È verissimo che a bologna si potrebbe (dovrebbe) fare turnover, ma quella partita di 2 anni fa mi è rimasta qui, hanno fatto una pantomima vergognosa per farla rimandare dalla asl, hanno fatto gli offesi quando abbiamo chiesto lo 0-3 perché avevano pure sbagliato a presentare la distinta (cmq il vero motivo del ricorso era non giocare il recupero in un periodo in cui il nostro calendario era già intasato) e hanno giocato la partita della vita senza avere nessun obiettivo se non quello di romperci le palle… l’intervista a bordocampo di quello stronzo di sansone non me la scorderò mai 😡 quindi ok che l’atletico mercoledì è più importante, ma io voglio vendicarmi, magari togliendogli la champions (che poi se ci arrivassero vorrei proprio vedere che combinerebbero… 😒)

    • Militus scrive:

      In effetti non hai tutti i torti. Anche perché non vorrei assolutamente far accorciare le distanze a quelli che attualmente ci guardano da molto lontano. Abbiamo preso un buon margine e tale deve restare per altri 4-5 turni di campionato. Solo allora si potrà mollare un poco la presa. Certo, mercoledì è molto importante ma se passiamo il turno forse saranno altri a doversi preoccupare del prossimo sorteggio.

    • Von scrive:

      Corretto al 100 percento. Sansone puó giocare giusto in questa squadra di m.
      Anche io ho la partita sul gozzo arbitraggio compreso.

  62. Giorgio scrive:

    Non ho trovato (forse mi è sfuggito qualcosa ?) uno straccio di accenno al PERCHÉ STRACATACACCHIO dovremmo scegliere quali partite non vincere.
    Al netto della possibilità di farlo, ovviamente…
    In attesa della profezia del protettore del blog (che dovrebbe manifestarsi all’incirca 23,45 ore prima della partita, cioè tra poco) vi saluto alla sua maniera.
    ‘notte

  63. neroazzurro-rosso scrive:

    Concordo in pieno con denny71.

    Nessun turn over (se non a risultato ampiamente acquisito) a Bologna, asfaltiamo il Dall’Ara e, con quello che avanzerà, attrezziamoci per asfaltare anche il Metropolitano e poi aspettiamo i sorteggi…e saran cazzi per tutti quanti.

    AMALA.

  64. GuS scrive:

    “Mi mettete in difficoltà perché devo rispondere a un radiato e mi sento di mancare di rispetto a i non radiati. L’ultimo scudetto della Juve è stato sotto la mia gestione e l’unica retrocessione è stata sotto la sua gestione con 17 punti di penalizzazione in Serie B.”
    Sarri risponde alle critiche di Moggi. Già è vergognoso che quello lì abbia ancora un microfono per pontificare, ed in più si permette di dire che se Sarri fosse rimasto la Juve avrebbe rischiato la B.
    Applausi per Sarri.

  65. Scetticonerazzurro scrive:

    Non capisco ( e l’ho già scritto in un post precedente ) questa quasi rassegnazione a perdere la partita di domani, vittima sacrificale sull’altare della partita di mercoledì , che è certamente più importante, ma che, preceduta da una sonante vittoria a Bologna, sarebbe certo agevolata, per la certezza che darebbe alla squadra della propria forza e della propria imbattibilità in trasferta. Un minimo di turnover sarà necessario, ma senza stravolgere l’assetto solito. Intendiamoci, anche una squadra imbottita di riserve, potrebbe, a mio parere, vincere a Bologna: nelle partite in trasferta siamo imbattuti e abbiamo espresso il nostro miglior calcio, perché la squadra di casa non si chiude mai a bunker e permette alla nostra di meglio organizzare quel suo gioco totale che si è rivelato ad oggi imbattibile. Ma i giocatori titolari hanno confessato in più di un’occasione di divertirsi quest’anno soprattutto giocando, di non sentire affatto il peso della fatica e di non desiderare affatto di essere sostituiti . Ebbene , nei limiti del possibile, perché privarli di questo piacere? Lasciamoli divertire, dal momento che il loro divertimento è e sarà anche il nostro, almeno fin che dura!…
    Buona serata e per domani buona partita!

    • Cipe64 scrive:

      Mi hai pienamente convinto.

      Dobbiamo vivere alla giornata, facendo un turnover misurato; quello giusto per non stravolgere equilibri che posano anche sulla consapevolezza di una gioco che funziona.

      Ancora abbiamo tanta strada, la condizione mentale pesa quanto, se non di più, di quella fisica e non è il caso di abdicare domani in favore di vantaggi futuri tutti da dimostrare.

      In più quella di domani sarà calcisticamente una sfida molto interessante oltre che impegnativa.

      Mi dispiace molto il fatto che, molto probabilmente, non potrò vederla.

  66. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    Oggi ho fatto la mia (costosissima) scommessa: ho preso il biglietto per il derby. Adesso non mi resta che sperare che gli astri si allineino.

  67. mare scrive:

    Sarri, da che mi stava antipatico a idolo è stato un attimo

  68. fortebraccio scrive:

    Bologna – Inter 3-0

    ‘notte

  69. Maura scrive:

    Non dimenticherei che se abbiamo perso lo scudetto è perché il Bologna non si è presentato in un momento in cui eravamo forti. Non è stato penalizzato e ci ha sconfitti mentre eravamo in una fase stanca. Asfalto! Anche nel 1964, prima oenalizzati, poi assolti

  70. Javier + scrive:

    Ma ragazzi (quei pochi che ci sono) e signori attempati,
    Siamo a +15 in campionato e a -90min dall’ipotetico passaggio del turno, passando attraverso una partita dentro/fuori, contro una squadra perlomeno “tosta” che vale certamente più del Bologna. Tutto ciò senza contare l’annoso problema di bilancio che ci ricorda tutti gli anni che ogni introito in meno corrisponderà alla necessità di una cessione in più.
    E noi stiamo ancora a discutere su come scendere in campo a Bologna ?
    Ve lo dico io, con 6 non titolari + 5 titolari che verranno sostituiti nel secondo tempo e fanculo al Bologna che se non sarà stavolta sarà la prossima.
    In questo momento ragionerei allo stesso modo con qualunque altra squadra, e dico qualunque…. sai cosa me ne fotte del bologna.
    E aggiungo, GIURO, sono convinto che abbiamo più possibilità di batterlo con una squadra “alternativa”, la differenza di concentrazione e motivazioni sarà enorme. Fossi in uno dei titolari non rischierei mai il piede prima di una partita dentro/fuori.

  71. GuS scrive:

    Nel 4-0 sull’Atalanta si erano intraviste crepe. Nel 2-1 sul Genoa quelle crepe a tratti erano squarci. A Bologna vinceremo 3-2 e si aprirà ufficialmente la crisi.

  72. Von scrive:

    Quindi seguendo il pensiero di Javier. Giochiamo a Bologna con le riserve delle riserve, si perde ma va bene ugualmente, sic!!!! frega nulla se si perde, a Madrid con il titolari si passa il turno senza problemi perché hanno riposato, il bilancio è salvo e il NS blasone pure perché saremo agli ottavi. Ho capito male? Perdonami l’ironia Javier non voglio percularti ma come sai molto bene giocando con le riserve a Bologna e i titolari a Madrid non abbiamo la garanzia di centrare entrambi gli obbiettivi, ma si rischia ugualmente di restare con il famoso pugno di mosche. E vale anche il contrario.
    Ho ammirato e ammiro il Mou. In campo la migliore squadra possibile, sempre e basta. Si è vinto un triplete e scusate se è poco. Quindi, mio pensiero: A Bologna in campo con i titolari per cercare di fare il miglior risultato possibile.

    • Javier + scrive:

      +15 (più quindici)
      Non siamo in grado di gestire per UNA partita il campionato utilizzando non i giocatori del dopolavoro ferroviario ma le riserve (non tutte) dell’fc internazionale, buona parte delle quali giocherebbe titolare in qualunque delle squadre che hanno messo in difficoltà il Bologna quest’anno.
      Io ho piena fiducia, sia nella scelta in sé che nei giocatori.
      Altrimenti facciamo una rosa di 14 giocatori e non se ne parli più.

  73. neroazzurro-rosso scrive:

    Non litigate, please, sono due scuole di pensiero: l’una, predilige il conseguimento dei risultati schierando sempre la formazione migliore possibile e l’altra, vorrebbe veder rifiatare alcuni protagonisti per non spremerli fino all’osso.

    Io propendo per la prima ipotesi, te le giochi con la formazione titolare e poi, qualora il risultato lo permetta, ne cambi cinque e fai rifiatare chi ne ha più bisogno.

    Non partirei con un ampio turn over già dall’inizio, dobbiamo consolidare l’idea che siamo, al momento, i più forti.

    AMALA.

    P.S. per domani ho già preparato pane e mortadella ed una bottiglia di lambrusco.

  74. Francesco89 scrive:

    Il 9 Marzo 1908 nasceva la nostra “beneamata”..
    TANTI AUGURI INTER PER I TUOI 116 ANNI!
    😉

  75. Javier + scrive:

    Ma no, che litigare? Non mi sembra che con Von si vada oltre uno schietto scambio di vedute.
    Poi noi si chiacchera e si fa i tifosi ma chi ha il polso dei giocatori, caso per caso, è il mister, saprà lui a chi serve di più riposare e chi deve restare in tiro.

  76. Enzo Primo scrive:

    Oggi cade il 116° genetliaco della nostra Beneamata, quindi, sarà un motivo in più per andare ad asfaltare quel merda di Bologna.
    Nella mia classifica personale delle squadre più detestate, dopo le “strisce pedonali” e il bbilan, metto subito il Bologna.

    Inoltre, desidero rispondere a Maura:
    su questo blog non è mai stato sfiorato l’argomento…
    Due anni fa Radu giocò la perdita dell’Inter contro il Bologna, e ricordo che eravamo anche in vantaggio…
    Poi, dopo il becero fattaccio di questo farabutto la partita cambiò volto, altrimenti col cazzo il milan ci avrebbe sottratto quello scudetto.

  77. Bandini scrive:

    Ora che ci penso, anche quel “dottor” Balanzone, l’insopportabile cacacazzi del carnevale.
    Alla vittoria!

  78. GuS scrive:

    youtu.be/mfZqAkNAJ58?si=xAPj3aQ_FA8zL-m4

  79. Scetticonerazzurro scrive:

    Croce e delizia, anche per me, i rapporti con lo stadio del Bologna e della sua squadra. Molti anni prima dei controversi episodi che hanno caratterizzato gli anni più recenti, nel 1958, l’anno del record di Angelillo, ebbi occasione proprio a Bologna di veder quello splendido argentino, idolo poi dei miei anni giovanili (ora che ci penso, per quel poco che ricordo di quel primo incontro, sia nel fisico che nel gioco assomigliava molto al nostro Lautaro, con in più uno scatto di cobra sottorete che ancora l’attuale argentino non possiede) e in quell’occasione particolarmente fortunata esordì in trasferta proprio a Bologna all’ala sinistra, in sostituzione di Skoglund infortunato, un ragazzotto diciassettenne, alto e magrissimo , che coi suoi dribbling fece impazzire il terzino bolognese, di nome Mariolino Corso. Tutti in tribuna ci chiedevamo chi fosse, non immaginando minimamente i destini futuri di quel ragazzo eccezionalmente dotato. Due incontri straordinari in un pomeriggio che furono per me indimenticabili. Poi la vicenda dello spareggio del 1964, preceduta da un oscuro intrico di doping a carico dei bolognesi, prima ritenuti colpevoli e poi assolti, di cui poi facemmo le spese, del tutto innocenti, al solito, noi , e che ci privò di uno scudetto già guadagnato sul campo ( in campionato avevamo battuto nel girone di ritorno per 2 a 1 proprio il Bologna nel suo campo!). Uno spareggio che vissi con angoscia, ricordo, ascoltando la radiocronaca dì Carosio , chiuso nella mia macchina in compagnia della mia ragazza, rovinandomi poi completamente la serata. Insomma, due vicende che hanno segnato, nel bene e nel male la mia militanza di tifoso. Non credo però che la partita che ci aspetta stasera, una delle tante in attesa della seconda stella, sarà altrettanto carica, almeno per me , di buoni presagi o di angosce. Importante sarebbe però uscirne con dignità e , possibilmente, senza le ossa rotte!
    Una felice sera.

    • Cipe64 scrive:

      Che privilegio poter leggere i tuoi racconti

    • Lothar scrive:

      Grazie Scettico, ancora una volta grazie per le tue preziose memorie!

    • Maura scrive:

      Ricordo. Sembrava una condanna a vita: Juve e poi Bologna. Prima condannati, poi assolti, ridati i punti… spareggio. Adios scudetto. Ero piccolina ma mi ricordo stra bene. Così siamo cresciuti con gli attributi per fare gli interisti altri 100 anni. Oggi però vincere spiace solo per motivo: acchiappassero Juve e Milan… e Thiago. Buon compleanno.

  80. Geppetto57 scrive:

    Ricapitolando gli umori del blog, abbiamo tre schieramenti distinti: 1) i possibilisti, rappresentati da chi tollererebbe un sano turnover per portare a casa almeno un punto 2) i rassegnisti, che vedrebbero bene anche un turnover estremo perché
    con 15 punti di vantaggio vale la pena andare al Metropolitano con la squadra dei titolarissimi evitando infortuni 3) gli oltranzisti che utilizzano l’asfaltatrice anche per andare a prendere il latte. Dico bene o ce ne sono altri?

  81. Paolo scrive:

    Ni, @Geppetto57

    La mia posizione è quella anche di altri non è per un turnover assoluto, ma ragionato sulla condizione dei singoli che vorrai schierare a Madrid. Thuram Chala e Acerbi devono giocare almeno un oretta, ad esempio. Saranno titolari mercoledì ma occorre far loro girare la gamba per trovare ritmo dopo l’infortunio. Anche altri è bene che non stiano fermi del tutto per non perdere freschezza, come Dimarco e Dumfries. Può riposare del tutto michi, Frattesi deve giocare almeno mezz’ora. Pavard può riposare, Barella pure.

    Insomma tutto pensato per arrivare al top mercoledì sera.

    • Geppetto57 scrive:

      Quindi 1?

      • Paolo scrive:

        No, perché francamente anche se perdessimo il giudizio rimarrebbe in sospeso fino a mercoledì sera. Solo che siamo talmente forti che la vedo difficile perdere male chiunque siano gli 11 messi in campo, letteralmente.

        • Geppetto57 scrive:

          Anche perché abbiamo sofferto per anni la sindrome della “panchina corta” e adesso che si è allungata non la usiamo? Uno spreco.

          • Paolo scrive:

            Inzaghi la pensa uguale. Recuperare tutti al meglio per mercoledì sembra essere la scelta, a vedere la formazione titolare.

  82. Lothar scrive:

    Al lavoro, ahimè,
    nel giorno del CXVImo anniversario,
    non potrò seguire la partita in diretta e allora a tutti voi che ve la vivisezionerete per bene buona visione,
    tutti sul pezzo e scacciamo anche sto c.. di fantasma bolognese.
    FORZA INTERRR💪💪💪

  83. Giorgio scrive:

    Intervengo perché non mi trovo in alcuna delle “aree emotive” descritte da Geppetto57.
    Come ho scritto ieri…nessuno ci obbliga/ci permette di scegliere di vincere o perdere le partite in funzione di quella o quelle successive.
    Come Inzaghino deciderà…per me andrà bene.
    E questo vale sia per oggi, sia per mercoledì, sia per dopo (e spero ne manchino poche all’obiettivo 😉).
    Ci fosse – per ipotesi che non sia un mero grossolano calcolo prudenziale di possibilità – la garanzia, la certezza di passare il turno a Madrid…be’, certo…a quel punto potremmo/dovremmo scegliere.
    Poiché però questo è impossibile…a lancia e spada, il bologna in campo !

  84. fortebraccio scrive:

    Bologna – Inter 3-0

    ‘notte

    Sì ma la spada c’è la infilzeranno loro. E forse anche la lancia 😉

  85. fortebraccio scrive:

    Ce

  86. Geppetto57 scrive:

    Possiamo considerare il T9 che si accanisce contro Forte un buon auspicio?

  87. fortebraccio scrive:

    Bologna-Inter 3-0

    ‘notte

  88. Lothar scrive:

    Evvai Aurel!!!

  89. Francesco 70 scrive:

    La ribalteranno facilmente nel secondo tempo.

  90. giardinero9cruz scrive:

    Ottimo primo tempo, molto tattico e ragionato, con pressing alto che ha messo in difficoltà il Bologna.

    Riguardo a bisteccone Bisseck, ho esaurito gli aggettivi… davvero sorprendente, complimenti a lui ed alla dirigenza che l’ha scovato in Danimarca.

  91. Francesco89 scrive:

    Evvai!! Anche il Bologna è asfaltato! 😀 😀

  92. mare scrive:

    Tutti in piedi ad applaudire questi ragazzi!

    Evviva l’Inter!

  93. TOTO scrive:

    Beh, direi che siamo stati accontentati tutti.
    Turnover ragionato, centravanti preservato e …… 3 punti in saccoccia.

    Dimostrazione clamorosa di gioco: cross di un braccetto (che brutta parola) e gol dell’altro.

    Unico neo il crack di Arna! 😡

  94. Francesco 70 scrive:

    Arnautovic rotto. Ma importa il giusto. Ora testa a Madrid, economicamente importantissima.
    E grande Barella, sta chiedendo scusa proprio ora!!!!

  95. mare scrive:

    Niccolò che chiede scusa…avete mai sentito chiedere scusa a quelle centinaia di simulatori che tutte le domeniche calcano i campi della serie A?

    Siamo diversi dagli altri non c’è un cazzo da fare!

    Evviva l’Inter

  96. Lothar scrive:

    CAZZO É FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  97. Lothar scrive:

    Scusate sono un pò ubriaco😝😝😝😝😝😝😝

  98. Gaetano scrive:

    Il Bologna ha avuto ciò che si meritava…
    Peccato per Arna … Purtroppo pare che anche Carlos Augusto abbia avuto un problema… e ho visto che anche Thuram zoppicava … speriamo bene !!

  99. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    Mi sono appena iscritto a un corso di taglio e cucito: mettere scudetto e seconda stella sulla maglia dell’anno prossimo richiede perizia.

  100. Alex scrive:

    Evvvaii ! “Purgato” anche il miracoloso Bologna! Tutti che ci aspettavano per una sconfitta e invece andiamo a vincere facendo turn over. Non l’ho vista, quindi nessun commento. Solo che alla fine siamo sempre noi che ci dobbiamo scusare (Barella); gli altri mai. E’ chiaramente una linea precisa della Società e che , evidentemente, sta portando i suoi frutti. Posso però dire che non mi trova d’accordo, specialmente quando si arriva all’ offesa personale (Zangrillo su Barella e Inzaghi) ?

  101. giardinero9cruz scrive:

    Secondo tempo bruttino e sofferto, ma chissenefrega… arriva un’altra vittoria e un altro clean sheet, in uno dei campi più difficili della serie A. Bravissimi tutti!!

    Peccato solo per gli infortuni di Arna e Carlos, mentre Thuram credo sia uscito in tempo.

    Merde a -18 e Gonzi a -19… siamo a distanza siderale, sempre più in alto, sempre più vicini alla 2′ stella.

    Salutate la capolista. Amala!

  102. mare scrive:

    Speriamo che Carlos Augusto sia a posto, e’ davvero importante come alternativa, o in corsa, a Di Marco e Bastoni.

    Invece, con rispetto per il ragazzo che si vede che ci tiene, ma per quanto riguarda Arnaoutovic sinceramente non cambia niente, così come Sanchez, 2 giocatori inutili li davanti.

    Il.terzo attaccante di questa rosa per me è Frattesi.

    Acerbi!
    Che partita, impressionante

  103. Giorgio scrive:

    Vorrei condividere una sensazione personale che mi ha colto quando ho letto una dichiarazione di Inzaghino, riportata dalla stampa : “Ora riusciamo a mantenere il distacco dalle inseguitrici.”.
    Mi ha fatto scoppiare a ridere.
    O li prende in giro, o è un involontario comico… ⭐️⭐️

  104. mare scrive:

    Giorgio,
    Ti ho pensato il primo tempo…ricordo quando scrivevi che avresti voluto in campo Bisteccone(per te al posto di Dumfries) e ti risposi :” Bisseck al posto di Pavard, non scherziamo dai’

    Oggi sarò un tifosotto ondivago ma tutta questa superiorità di Pavard Vs. Bisseck boh…

    E comunque, ad avercene di questi problemi

    Le uniche certezze sono lì davanti, abbiamo 2 soli attaccanti…Sanchez in forma, si impegna, lotta, grande tecnica?
    Si ok, ma da quanti mesi sono che non calcia in porta su azione ?

    • Giorgio scrive:

      Grazie, Mare.
      La “superiorità” è in gran parte dovuta all’esperienza, al senso tattico.
      Pavard, poi, ha minor dinamismo, ma…parliamoci chiaro : i tempi della panchina corta quest’anno è un (brutto) ricordo.
      Come dite ? Ho dimenticato l’attacco ? Si. ☹️

    • GuS scrive:

      Pavard è decisamente meno naif, ma ai cm di Bisteccone in difesa ed in attacco è difficile rinunciare. Sanchez si sbatte ma ormai è un trequartista, non segna e non tiene palla sù manco a pagarlo…

  105. Paolo scrive:

    Molto molto bene

  106. GuS scrive:

    Tre punti dovevano essere e 3 punti sono stati. Di corto muso, effettivamente un secondo tempo un pò Allegri…
    Testa a Madrid.

  107. Geppetto57 scrive:

    Vista la statura non indifferente, devo complimentarmi con Bisseck per come è riuscito a coordinarsi per segnare il gol della vittoria. Arnautovic si stira per molto meno, poverino

    • Giorgio scrive:

      Tra l’altro… Bisseck è riuscito a far quello che Immobile ha fallito a Monaco, no ?

      • Geppetto57 scrive:

        Più o meno. E non fa nemmeno l’attaccante, o no?

      • Giorgio scrive:

        Non son sicuro di aver capito.
        Quale dei due ?
        🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

        • Geppetto57 scrive:

          Bisseck, per qualche nuova alchimia del nostro Simone, potrebbe anche trasformarlo in centravanti. Non si sa mai

          • Geppetto57 scrive:

            PS : l’ora tarda e l’età avanzata non favoriscono il corretto uso della lingua italiana. Pardon

  108. neroazzurro-rosso scrive:

    Bene così, vittoria propedeutica alla partita del mercoledì di coppa.

    Qualche ora di meritato riposo e poi testa bassa, concentrazione e preparazione attenta, i materassai sono tosti e vanno affrontati a muso duro.

    AMALA.

I commenti sono chiusi.