Brividi

Dominare le partite per un’ora e poi mandarle a culo nella restante mezz’ora. Uhm, dove l’avevamo già vista ‘sta cosa? Ah sì, nei primi due mesi e mezzo della stagione, una partita sì e una no, giusto fino al derby d’andata, match-paradigma (insieme all’Inter-Juve di due settimane prima) della nostra pessima tendenza a fare trenta e mai trentuno, soprattutto negli scontri diretti. Mai inferiori a nessuno – anzi, spesso superiori – e regolarmente a mani quasi vuote alla fine. Tutto questo non era gratis: costava parecchio. Alla sera di Milan-Inter arrivammo a meno sette. Andati in vantaggio, sbagliato un rigore, raggiunti. Se Kessie avesse calciato con un minimo di cazzimma in più quel pallone finito invece sul palo, saremmo sprofondati a meno 10.

Da quella sera in poi abbiamo vissuto un mese e mezzo tra gli esteticamente migliori della nostra vita nerazzurra – partite dominate dall’inizio alla fine, futbol bailado, frizzi e lazzi – e abbiamo sistemato i conti. Poi è seguito un gennaio meno scintillante, anzi, piuttosto faticoso. Ma, piccolo particolare, quasi immacolato. Le abbiamo vinte tutte tranne una, il pari a Bergamo, che andava più che bene. Abbiamo vinto la Supercoppa. Abbiamo sudato parecchio per vincere, sicuramente sprecato un po’ di energie. Però, accidenti, è stato un gennaio come raramente ne abbiamo portati a casa.

Ora, tipo Monopoli, abbiamo pescato un imprevisto e siamo ritornati al via, una specie di penitenza che ci ha riportati per una sera – speriamo una sola – a essere quelli di qualche mese fa, irresistibili e spreconi per un’ora e poi stop, facili a perdersi, propensi a rinculare, disperatamente legali alla casualità dell’assalto finale. Peccato perché non era solo un derby – che già scoccia di suo – ma anche lo scontro diretto con la seconda in classifica, che recupera di botto tre punti e un sacco di fiducia. Ed era anche la prima partita di quattro – Milan, Roma, Napoli, Liverpool – che nel giro di 11 giorni ci diranno tante cose su di noi e il nostro futuro prossimo. Non è stato un grande inizio: invece di gasarti a mille perdi un derby regalandolo, bleah.

Il danno è proprio questo, immateriale. Giocare quattro partite fondamentali in 11 giorni, quattro partite da brividi (ogni riferimento è puramente voluto), richiede serialità e positività, un po’ come nel basket quando tiri da tre e vanno dentro tutte, oppure non ne entra nessuna manco a pagare e la scimmia passa da una spalla all’altra in attesa che un ciuff spezzi l’incantesimo. Ma c’è anche poco tempo per pensare. Il che è solo un bene.

Restiamo i più forti, non ci sono cazzi. Il derby dimostra che le partite possiamo perderle principalmente a causa nostra. Detto così, è un problema facilmente risolvibile. Risolviamolo.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

289 risposte a Brividi

  1. neroazzurro-rosso scrive:

    Primooooo!!!

    Come l’INTERRRRR!!!!

  2. neroazzurro-rosso scrive:

    E’ vero che con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte però, fischia quel cazzo di fallo su Sanchez e poi ne parliamo.

    AMALA.

  3. Giorgio scrive:

    Sarà più bello frustrare a poco a poco le speranze degli altri.
    ‘Notte.

  4. Francesco 70 scrive:

    Grazie settore per la razionalità. Non so come tu faccia a trovarne, io in queste ore buie proprio non ce la faccio ad analizzare la partita in maniera serena. Vedo tutto (rosso) nero .

    Vabbè, a da passà a nuttata. Magari a freddo sarà più facile da mandare giù.

  5. Dawide scrive:

    Più si esaltano e più sarà tremenda la prossima partita che sballeranno con una che lotta x non retrocedere.
    FORZA INTER

  6. gibson3 scrive:

    Sono le due e sono ancora incazzato.

  7. Oannes scrive:

    Sono le 5.30 e mi sono svegliato in quanto incazzato.

  8. Lothar scrive:

    Sono morto?

  9. gianfba scrive:

    3 contro 6.
    Abbiamo perso una palla a centrocampo e ci siamo trovati con 3 difensori a fronteggiare 6 bilanisti all’assalto della nostra porta.
    Che poi abbiano segnato grazie ad un rimpallo favorevole su un tiro sbagliato dimostra ancora di più l’enormità del regalo fatto.
    Tra l’altro, quello che ha buttato il pallone dentro è lo stesso che si era scontrato a centrocampo con Sanchez.
    Solo che mentre quello si è rialzato ed è corso in avanti, il nostro è rimasto a contare i fili d’erba.
    Speriamo che la lezione venga appresa.

    • giardinero9cruz scrive:

      Sanchez può essere che abbia sbagliato ma viene travolto da Giroud, il quale non solo probabilmente fa fallo, ma poi finalizzera’ l’azione.

      Detto questo, i centrocampisti dov’erano? Perché tutti in avanti? Hanno lasciato la difesa senza alcun filtro. Forse questo è il vero errore…

      • gianfba scrive:

        non me la prendo con un solo giocatore, voglio solo evidenziare che, in fase di ripartenza, noi eravamo logicamente allargati per cercare spazi, loro erano compatti per chiudere. La palla persa a centrocampo ci ha trovati scoperti. Questa è una lezione da apprendere per le partite col Napoli e poi col Liverpool. Immagina Salah con questi spazi! Brividi!

  10. gianfba scrive:

    non me la prendo con un solo giocatore, voglio solo far notare la loro reattività vs la nostra passività. Eravamo in fase di ripartenza, quindi noi ci allargavamo per cercare spazi, loro facevano massa per chiudere, la palla persa a centrocampo ci ha trovati scoperti ed impreparati. Questa è la lezione da apprendere per le partite con Napoli e Liverpool. Immagina Salah in casi come questi. Brividi!

  11. Gaetano scrive:

    Considerazioni del giorno dopo ( un pò più a freddo… ma solo un pò ! ), in ordine di rilevanza:
    1) Arbitraggio pessimo : è un dato oggettivo; per un fallo molto simile a quello di Hernandez su Barella alla fine del primo tempo, Ronaldo ( il nostro…) venne espulso (gomito in faccia su Ayala…) in un derby di parecchi anni fa…ieri il fallo ” non è stato visto”, ma come è possibile ? Passi per l’arbitro, ma il guardalinee ?? Sento puzza di malafede, chiaramente una compensazione per i fatti di Milan-Spezia.
    Senza contare il gol del pareggio , palesemente da annullare, il fallo su Sanchez è netto.
    2) La fortuna (loro ) o sfortuna ( nostra) scusate ma non c’entra un bel nulla.
    Il loro portiere è stato bravo non fortunato, il nostro no , al contrario dell’anno scorso
    ( il derby del 3 a 0) nel quale Handa parò l’impossibile , ricorderete senz’altro quei 2/3 minuti in cui i Bilanisti ebbero 3 ( se non 4 ) nitide occasioni e Handa fu superlativo.
    Purtroppo Handa non è più una sicurezza; gli voglio bene, ma è così, anche questo è un dato oggettivo e dobbiamo prenderne atto.
    3) Altro dato oggettivo: Inzaghi non ha nessuna colpa per i cambi.
    Perisic ha accusato un problema fisico; Chala era in calando ed era ammonito.
    il problema è la scarsa qualità del materiale umano in panchina.
    Vidal è un ex calciatore; Sanchez è altalenante; Vecino e Gagliardini non sono più da Inter.
    Ebbene quest’ultimo problema, come più volte segnalato, NON è stato risolto con il mercato di gennaio, che è stato, a mio parere, sostanzialmente INUTILE . Sarò il primo a essere contento se i fatti mi smentiranno ! .
    4) Ultimo dato ( che alcuni di voi hanno già rilevato): nel secondo tempo siamo calati fisicamente ; è chiaro che nel primo tempo la squadra ha dato il 100% delle energie.
    A maggior ragione bisognava terminare la prima frazione di gioco in vantaggio di almeno due gol… e qui, purtroppo, bisogna evidenziare la prova davvero opaca di Lautaro, ancora deludente.

  12. Scetticonerazzurro scrive:

    Già, risolviamole! Sembra facile, ed è invece difficile, quando la tendenza o abitudine partita dopo partita, soprattutto contro le migliori, sembra diventata cronica. Io confesso che ad ogni partita durante il secondo tempo scruto con angoscia l’orologio in attesa del fatidico settantesimo minuto quando il nostro allenatore comincia il rosario delle sostituzioni. La squadra non rivela di essere stanca in nessun elemento, mostra di reggere con disinvoltura la prevedibile reazione degli avversari al punteggio avverso, ma come mosso da un bisogno irresistibile l’allenatore procede a stravolgere la fisionomia della squadra con tre, quattro, cinque sostituzioni con la conseguenza dell’inevitabile abbassamento del baricentro e del venir meno di quella sincronia di movimenti su cui la squadra impostava il suo gioco, con gli inevitabili errori che coinvolgono anche i migliori difensori rimasti fortunatamente in campo, ma sempre meno sicuri di fronte alle folate offensive degli avversari. Ora, la squadra veniva nella quasi totalità da due settimane di riposo, con la prospettiva futura di una partita di Coppa Italia e stava disputando una partita d’importanza fondamentale in vista dello scudetto, per di più un derby: non riesco a capacitarmi del bisogno di tanti cambi, soprattutto dopo esperienze simili nel passato recente, sempre risolte a nostro danno (a Roma e altrove). Possibile che giovani atleti in piena salute non riescano a reggere le fatiche di novanta minuti di gioco e debbano essere sostituiti da compagni tecnicamente inferiori e meno in sintonia col resto della squadra come lo sono i titolari? Io sono tifoso di tennis e ho in mente il ricordo della recente partita tra Nadal e Medvedev: cinque ore e mezzo in campo e nel quinto set miracolose giocate come fosse il primo set. Possibile che solo i calciatori non si reggano sulle gambe e siano a corto di fiato appena dopo settanta minuti di gioco? Non voglio qui abbandonarmi al solito elogio del buon tempo antico quando in condizioni di campi da gioco e di attrezzature individuali di gran lunga peggiori non erano permesse sostituzioni, neppure in caso di infortunio, ma mi chiedo se questa urgenza di cambi ad un certo minuto della partita risponda ad una autentica necessità della squadra o invece sia il frutto di arbitrarie scelte degli allenatori, a volte neppure condivise dai giocatori stessi, che si ritengono ancora perfettamente in forze per condurre a termine la partita. Resta il rimpianto di una partita condotta in maniera perfetta dalla nostra squadra per settanta minuti e stravolta nel gioco e nel risultato negli ultimi venti, senza che se ne capiscano i motivi.
    Buona giornata a tutti.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, Scettico.
      Non sono il “padrone di casa”, ma…bentornato.
      Mi trovo TOTALMENTE concorde con la tua analisi sui cambi.
      Lautaro aveva giocato (e fatto vincere l’Argentina), ma…non è possibile che debba sempre uscire dopo un’ora.
      Tra l’altro, pur non segnando, aveva inciso MOLTO più di Dzeko, in attacco. Il bosniaco sembra inamovibile perché comunque “fa da sponda” e fa salire la squadra, ma ad un certo punto – quando ha tentato di partire in dribbling sulla fascia sx) gli ho tirato una scarpa. Doveva tener palla e invece si è visto che proprio ha sbagliato tattica. Su…
      Vero che Gagliardini non è adatto a questa squadra e le sue ambizioni, ma…trovarsi contemporaneamente con Dimarco, Sanchez, Barella…quando è il momento di buttarla anche un po’ sul piano fisico…be’, mi fa rivalutare Gagliardini.
      Non credo di bestemmiare se suggerisco sommessamente a Inzaghino questo, e aggiungo che metterei tutti i rincalzi in coppa Italia (lasciar spazio a Mourinho mi rende meno spiacevole un’eventuale eliminazione) per avere tutti più freschi a Napoli.
      E – santo cielo ! – al “Maradona” lasciali in campo !
      Buona giornata a tutti

    • daniele fc scrive:

      Concordo

  13. Gaetano scrive:

    Perdonatemi ma non concordo.
    I cambi, nel calcio moderno, sono imprescindibili.
    Non è più il calcio di 30/40 anni fa, ma nemmeno di 10/20
    Adesso ” l’atletismo forsennato” la fa da padrone. Molti calciatori percorrono ( di corsa ) in media 11-12 km a partita…
    I centrocampisti, ma anche gli attaccanti , fanno pressing continuo a tutto campo, per cui i cambi ci vogliono; Lautaro , tra l’altro, l’ho visto molto male… peraltro Perisic non stava bene ; questo è stato il vero cambio che ha spostato gli equilibri , in peggio per noi, Perisic era il migliore dei nostri …Di Marco, non è entrato nemmeno in partita. Non vedo però quali colpe siano imputabili ad Inzaghi per questo… Magari Gossens (più in là… ) ci sarà forse utile, ora però, non serve a nulla.
    Loro invece hanno buttato nella mischia giocatori ( Diaz in particolare ) che hanno ribaltato la partita, al netto degli episodi arbitrali (ribadisco: determinanti).
    Noi in panchina non abbiamo nessuno in questo momento che sia all’altezza dei titolari, ripeto nessuno. Loro invece sì.
    Non dimentichiamo che giocavano con la coppia di centrali di riserva ( bisogna essere tifosi sì, ma anche obiettivi…). Provate a immaginare se noi avessimo giocato il derby con Ranocchia e D’Ambrosio al posto di Skriniar e Bastoni ?
    Per cui, il problema non sono i cambi in sè ( che, spesso, sono necessari ) quanto “CHI” viene cambiato e “CHI” entra al suo posto…

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Credo che dovrò essere io il perdonato da te, per non aver tenuto conto delle tue osservazioni nel mio post, che però ho letto solo dopo aver spedito il mio. Come non essere d’accordo con te, pressoché su tutto, compreso il rilievo che il calcio d’oggi non è più quello neppure di dieci anni fa, e che quindi i ricambi sono necessari e non un capriccio degli allenatori. L’unica obiezione che mi sento di rivolgerti, e a cui io stesso non saprei proporre una soluzione, è la constatazione che la nostra squadra, oggi, diversamente anche da quella di Conte, pratica un gioco totale e “a memoria”, in cui i giocatori appaiono tante rotelline di un meccanismo perfetto: cambiando quattro o cinque di queste rotelline, fossero anche le migliori al mondo, il meccanismo entra in crisi, il gioco si sfarina in tanti individualismi senza più l’armonia dell’insieme precedentemente raggiunta. L’allenatore, artefice di questo miracoloso equilibrio, dovrebbe essere, a mio parere, più rispettoso del suo capolavoro, mantenendo la composizione dell’insieme il più a lungo possibile. Anche per la nostra squadra, il principio che uno è uguale a uno, non vale: d’accordo, le riserve non sono all’altezza, ma difficilmente lo sarebbero anche se migliori tecnicamente, ma non in sintonia con l’insieme come sono oggi.

  14. mareintempesta scrive:

    Quoto Gaetano al 100%
    La nostra super rosa e’ una leggenda

  15. Giorgio scrive:

    Ok, probabilmente mi beccherò un bel po’ di aggravanti, comuni e specifiche, ma sono io l’imperdonabile, perché proprio non riesco ad essere d’accordo.
    Prima di tutto…sul calcio atletico.
    Vero in astratto (si corre di più, in genere), ma che concretamente non si verifica sempre, intendendo tutte le squadre, ne’ tutte le partite o spezzoni di esse. E se anche fosse vero…avremmo potuto (e dovremmo) dosare meglio le energie, in modo da non subire vistosi cali di rendimento che sappiamo poi ci portano a veri e propri rischi di “ribaltoni”.
    E questo è ancor più vero se diamo per assodato di non avere rincalzi all’altezza.
    È un po’ come se andassimo in vacanza spendendo in 3 giorni quel che avevamo stanziato. Nella nazione dove duemila700 anni fa (più o meno) gli Orazi avevano ben mostrato quanto sia importante essere in forma nei momenti topici…è folle ricadere in errori così.
    Capitolo Lautaro : a volte ha le polveri bagnate, ma è estremamente più importante e ben armonizzato con Dzeko di quanto non sia quell’evanescente Sanchez, al quale piace far vedere com’è bravo nel palleggio, ma incide zero, il più delle volte. Lautaro e Dzeko sono esattamente come Diaz e Serena dello scudetto del Trap, if you know what i mean…

    • gianfba scrive:

      Non solo spendiamo tutto in tre giorni, ma abbiamo anche lasciato la carta di credito ad altri. Non so se sono chiari i Sensi della mia allusione.

    • Javier + scrive:

      Tra tutti i ruoli dove ci rimettiamo nei cambi degli ultimi 30min Sanchez è il problema minore.
      Di Marco dopo un inizio stagione promettente si è inabissato, Vidal mai in forma, Vecino non ne parliamo, salvo Darmian e Dambro (anzi dovrebbero giocare di più).
      I nostri problemi sono a centrocampo e sulla fascia sx.

  16. Javier + scrive:

    Sensi 8 – Un debutto così con la sua nuova maglia non lo poteva immaginare. Oltre al gol regala tante perle di qualità sopraffina strappando l’ovazione del “Ferraris”.

    Ecco….

  17. Gaetano scrive:

    Grazie Scettico, grazie Giorgio.
    Ritengo che, pur nella diversità di opinioni, ci sia un ” fil rouge” comune:
    l’ Inter , quanto agli 11 titolari, non ha rivali in serie A, sia con riferimento alle individualità, (quindi per il livello dei singoli giocatori), sia per la qualità del gioco espresso in campo.
    Questa è una innegabile verità su cui concordiamo e che anche gli avversari riconoscono.
    Tuttavia, se è vero questo, è anche vero che quando , vuoi per un infortunio, vuoi per un’ ammonizione o, magari, per un “calcolo” di Inzaghi (perchè pensa già alla partita successiva ), si rende necessaria una sostituzione, ecco che il meccanismo perfetto si inceppa (come spiega Scettico molto bene).
    Succede perchè la rosa purtroppo è corta.
    Ricordo molto bene l’anno dello scudetto dei record . Il Trap impiegò , in tutto il campionato, non più di 16 giocatori ! Ricordo che, a parte i titolari, giocarono qualche partita Verdelli, Fanna, Morello e Ciocci … di certo non calciatori di primo piano!
    Ma, oltre ad essere un altro calcio, occorre ammettere che in quell’anno gli infortuni, praticamente, non si verificarono mai ed uscimmo dalle coppe il giorno di Sant’Ambrogio contro il Bayern in casa… per cui riuscimmo a giocare quasi sempre con gli stessi 11 titolari (peraltro fantastici… ).
    Adesso non siamo più nel 1989 , e abbiamo anche una Champions da onorare al meglio ( almeno due partite le giocheremo !)
    Temo che il rendimento ( ed il gioco) della squadra dei mesi di novembre e dicembre siano stati talmente soddisfacenti, da aver portato ad una sopravvalutazione delle nostre reali possibilità … ed è molto corretto quando Giorgio scrive che abbiamo sbagliato il “dosaggio ” delle energie; purtroppo temo proprio che sia così, il mancato “dosaggio” è stato causato dalla non corretta valutazione della forza della “rosa” (perchè la forza degli 11 è innegabile).
    In molte partite della seconda parte del girone di andata la squadra ha sì dato spettacolo, però a costo di un elevato dispendio di forze(al contrario del gioco di Conte, molto più sparagnino e votato all’ “energy saving” rispetto al gioco di Inzaghi).
    Questa circostanza, da tifoso, mi spaventa molto per il prosieguo del campionato.

  18. giardinero9cruz scrive:

    Sensi fino a pochi giorni fa era un giocatore a disposizione dell’Inter. Considerato fragile e discontinuo, è stato mandato altrove per vedere fino a che punto regge fisicamente.

    Evidentemente, dopo la cocente e assurda sconfitta nel derby, siamo un po tutti incazzati e poco lucidi. Oggi come oggi, dopo 1 anno e mezzo di pazienza e infortuni a ripetizione, rimpiangere Sensi pare francamente eccessivo.

    Piuttosto non è chiaro se sia Inzaghi che sbaglia i cambi o se siano i cambi ad essere scarsi. O tutte e due le cose insieme che sarebbe pure peggio. Questo è il tragico dilemma del giorno…

  19. neroazzurro-rosso scrive:

    Ricordo quando, nell’epoca dell’Inter di Mourinho, qualche frequentatore del blog di allora invocasse l’iscrizione alla Premiere League della nostra squadra adducendo i tanti, troppi torti arbitrali subiti in quel periodo.

    Ebbene, se i nostri ragazzi giocassero in Premiere League, forse, non vedrebbero il pallone se non quando riparte il gioco ad inizio tempo, tanta è la velocità ed il pressing del campionato inglese.

    Dosare le forze? Mah, bisognerebbe rincalzare la rosa con elementi strutturati al gioco dell’allenatore ma, diciamocelo francamente, quanti di questi giovani milionari sarebbe disposto ad un numero imprecisato di panchine e subentri?
    Credo molto pochi per cui ci si deve accontentare di ciò che passa il convento.

    L’unica, valida, soluzione sarebbe quella di non sprecare più le mille mila occasioni da gol che si riesce a costruire perché il gol mangiato da Dumfries, al netto della bravura/fortuna di Maignan, grida ancora vendetta.

    AMALA, sempre a +1 e con una partita in meno.

    • Giorgio scrive:

      Hai ragione, naturalmente.
      L’olandese ha tirato addosso a Maignan. Un giocatore esperto avrebbe quasi certamente piazzato il tiro.
      Allo stesso modo…Barella non è riuscito a imprimere l’effetto a quel tiro uscito di poco. Poi ci mettiamo la botta di fortuna su quella deviazione, il fuorigioco di 10 cm. di Perisic, la mossa di simo di Giroud sul gol del pareggio e…continuiamo a roderci il fegato.
      Non sono però del tutto d’accordo sulle differenze tra i due campionati.
      Sono decenni che il calcio inglese viene citato per atletismo e ritmi per noi improponibili. Non mi sembra, però, che abbiano vinto chissà cosa.
      E negli ultimi anni vanno meglio perché hanno “immesso” tanti soldi, non perché corrano di più.

      p.s. : grazie, Gaetano, per la squisita cortesia. 🙂

  20. denny scrive:

    Ma sensi ha giocato davvero così bene con la samp? Da un lato sono contento, magari l’anno prossimo ci ritorna un giocatore ritrovato, dall’altro mi chiedo non poteva restare e giocare bene con l’inter? E non parliamo del fatto che nel prossimo inter-samp ovviamente ci farà dannare…

  21. Javier + scrive:

    Non ho idea di come abbia giocato Sensi, ho postato la pagella solo in modo ironico.
    Però, come detto poc’anzi i ns problemi sono sui rincalzi sono a centrocampo…. La soluzione non poteva essere un giocatore inattivo da 1 anno e mezzo, però sti 3 rimasti devono darsi una sveglia bella grossa.

  22. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Partiamo col dire che a portieri invertiti l’avremmo stravinta. Non ho approvato le critiche ad Handa per il gol subito dal Venezia, ma per il secondo gol di ieri è indifendibile e, putroppo, i punti persi per suoi errori gravi sono senz’altro di più di quelli che ci ha fatto guadagnare. Concordo con l’arbitraggio pessimo: due pesi e due misure. Però Sanchez si addormenta di brutto: era più fallo che no, ma non un episodio a mio parere così scandaloso. Ci era andata bene con Dzeko contro il Venezia, ci è andata male ieri. La cosa molto più grave è che Hernandez sia rimasto in campo fin (quasi) alla fine, visto che ha pestato Dumfries per tutta la partita e tirato una gomitata in faccia a Barella. In quanto ai cambi, troppo affrettato quello di Chalanoglu: basta con ‘sta storia di tirare giù gli ammoniti a prescindere! Bruttissimi gli ingressi di Vidal e Di Marco, veramente regredito in quest’ultimo periodo. Non perchè ha segnato oggi, ma io Sensi l’avrei tenuto dandogli anche più minutaggio, piuttosto che fare giocare gente come Vidal e Vecino (che ormai non “la prende” proprio mai). E’ vero che ha chiesto lui la cessione, ma se avesse giocato un pò di più magari…. Un’ultima nota: nel commentare il VAR su Abrham, Mourinho avrebbe dovuto tirare in ballo tutti tranne che Lautaro, al quale fischiano tutto contro e molto poco a favore. I tempi delle “manette” te li se già scordati, Vate di Setubal?

  23. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Le differenze tra Premiere League e Serie A sono, almeno secondo me, la fisicità ed il movimento che tutte le squadre adottano in campo e, dato non trascurabile, il metro di valutazione, da parte degli arbitri, degli interventi fisici tra giocatori e mi pare lo abbia fatto notare anche Giroud in una recente intervista quando disse che in Italia si fischiano falli che in Premiere neanche si sognerebbero di sanzionare.

    Negli ultimi 10 anni, comunque, le squadre inglesi si sono portate a casa 3 Europa League e 3 Champions League contro lo zero assoluto di Italia e Francia e mi sento di poter dire che il PSG sia superiore ad una qualsiasi altra squadra in quanto ad “immissione” di soldi.

    Poi certo, Sanchez invece di contare i fili d’erba del prato si alzasse alla svelta per rimediare in fretta, simulazioni al limite dell’avanspettacolo e perdite di tempo indecorose (salvo poi correre quando ti serve pareggiare) queste sono le “perle” che offre il campionato nostrano e che non riscontro nel campionato inglese, almeno non così accentuate.

    Vabbeh, spero tanto che col Bologna si ristabilisca la distanza, giusta, tra noi ed i gonzi e prepariamoci al prossimo tour de force tra Coppa Italia, Campionato e Champions.

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      Indirettamente mi dai ragione.
      Le squadre inglesi di vertice, come le spagnole e le italiane, sono indebitate fino al collo. Anche quelle NON di vertice, come il Tottenham. Solo che il City e il Chelsea hanno proprietà più “generose” della nostra.
      Non dico che facciano male i nostri : è quel che accade.
      Metro di valutazione diverso ; ok, ma.. NON nello stesso campionato. Bonucci (o Chiellini, o Iuliano, o Bruno o chi volete voi, di qualsiasi squadra, anche se BUFFAMENTE mi vengono in mente questi per primi) sarebbe campione di fair play in Premier League ?
      Mi sta bene. Lo scrivo senza ironia.
      Ma se si gioca in Italia quel tal fallo deve essere fischiato a tutti.
      Poi… Sanchez è piccoletto ed è volato via, ma anche Barella e Dumfries ne hanno prese tante e l’arbitro “faceva l’inglese” solo in una metà campo.
      Poi ha capito e…ha invertito la metà campo 🙁

  24. TOTO scrive:

    Nel frattempo ti pareva che il nuovo VANBASTENHENRYSUAREZSALAH tutti insieme non segnava alla prima palla toccata?
    Non la sto guardando, tiro solo a indovinare.
    La lotta per il quarto posto è ormai segnata (vista l’inconsistenza della DEA ed il prossimo scontro diretto).

    E speriamo si fermino lì.
    Mi vengono i brividi solo a pensarci

    Meno male già Martedì si gioca di nuovo.

    A M A L A

  25. TOTO scrive:

    Bene. Siamo a posto.
    Per la felicità dei commentatori DAZN, ha segnato anche il nuovo centrocampista più forte dell’universo (non ho voglia di sprecarmi in paragoni).

  26. Giorgio scrive:

    Vlahovic, Zakaria, Sensi, Giroud (che non segnava da 96 anni)…
    Appena gioca Caicedo fa uno sfacelo 🙂

  27. Oannes scrive:

    Si ecco, diciamola tutta.. io ho dovuto cercare su Wikipedia chi fosse sto Zakaqualcosa perché al terzo titolone di giornale mi sono messo un po’ in discussione..
    Se davvero andrà a finire che lo scudo va a una squadra che schiera Theo, Messia è due attempati attaccanti, allora sarà la prova definitiva della pochezza dell’italico campionato.
    Ma il peggio, per tornare alla prima frase, è che nessun giornaletto lo farà notare. Anzi, incenseranno per i posteri questi pseudo giocatori di pallone, confermandone doti a noi invisibili.
    Vabbè,mi sono sempre detto ignorante in cose di calcio.

  28. Javier + scrive:

    Ragazzi, il rumore dei nemici è diventato “frastuono”.
    Leggo articoli e dichiarazioni da TSO.
    Non esageriamo pure noi! Abbiamo perso una partita, e pure immeritatamente, e pure viziata da un arbitraggio ridicolo, non abbiamo giocato da schifo o inanellato 5 sconfitte.

    Il giornalismo sportivo italiano è MERDA, scusate ma non si può dire in altro modo.

  29. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Mi sono svegliato con un indefinito pensiero in testa.
    Poi la mia lunghissima esperienza di lettore di “Tex” mi ha aiutato.
    Abbiamo perso perché PER LA PRIMA VOLTA Fortebraccio ha dovuto (momentaneamente) soccombere ad un altro spirito…Guida 🙁
    Ma… L’Inter a perdu une bataille, n’a pas perdu le championnat 🙂
    (cosa si può pretendere da una notte agitata ?!?!).

  30. Paolo scrive:

    Io rosico ancora, ma faccio i complimenti al milan. Li odio profondamente, per una serie di motivi interminabile a cui si è recentemente aggiunto il piagnisteo post-Spezia, con le ridicole scuse dell’Aia che suonavano come promessa di un risarcimento poi puntualmente arrivato. Ma nella partita di ieri, con le oggettive difficoltà che hanno palesato, sono riusciti a non sbandare e tenere la barra a dritta. In questo modo, anche quando giochi con una squadra palesemente più forte, metti i presupposti per la botta di culo… che può assumere la forma di un fallo non fischiato, di un rimpallo fortunato, di un portiere poco reattivo o di tutte e tre le cose messe insieme. Il fallo su Sanchez era evidente e sappiamo tutti che senza il caso-Spezia qualsiasi arbitro l’avrebbe fischiato, ma stiamo pur sempre parlando di un fallo a centrocampo, non del fallo-rigore di cuadrado su Perisic tanto per intenderci. Se un avversario ti dà un calcio e l’arbitro ti fischia rigore contro, non puoi veramente farci nulla; ma l’azione di ieri invece dovevamo essere pronti a gestirla in modo diverso, Sanchez quella palla avrebbe potuto perderla anche senza essere travolto da un tir. L’arbitro di errori di questo tipo in una partita può farne venti, poi il fatto di saperci ricavare o concedere una palla gol dipende dalla squadra. Errore dell’arbitro, errore nostro, bravi loro che invece non hanno sbagliato. Incassiamo, rialziamo la testa e soprattutto prendiamo spunto, perché l’unica possibilità che abbiamo di giocarcela con il Liverpool è proprio quella di reggere l’urto e sperare nella botta di culo…

  31. daniele fc scrive:

    Sensi non era da dare via ma doveva essere il primo cambio per i centrocampisti , avrebbe dovuto ricevere più fiducia da inzaghi , adesso ci ritroviamo con vidal vecino e gagliardini

  32. Militus scrive:

    Al di là dei nostri demeriti, cioè del fatto di non essere riusciti, come al solito, a chiudere una gara dopo averla dominata per 70 minuti, mi chiedo se Milan-Spezia sia da considerare compensata oppure se ci aspettano altri arbitraggi palesemente ostili. Perché, se disgraziatamente riescono a rientrare in gruppo anche i gobbi, non oso pensare cosa ci attende quando andremo a Torino.

  33. gibson3 scrive:

    Mettici pure l’Atalanta, e il week end de mierda è servito.

  34. mareintempesta scrive:

    La follia del nostro mercato di Gennaio e’ spiegabile solo dalla sbornia generale in cui siamo finiti tutti(dirigenti compresi) grazie alle
    prestazioni super dei nostri dei mesi di Novembre e Dicembre.
    Evidentemente ci siamo sentiti tutti imbattibili.
    Perche’ che in mezzo ne avevamo 3 lo sapevamo tutti, che dopo i 3 il migliore fosse Sensi anche, ma inafiddabile fisicamente…ma aspetta un attimo, ultima partita prima di darlo via la decide lui, ieri gioca 90 minuti, quindi per questi 15 fondamentali giorni era pronto e lo dai via?
    Dai via uno sempre rotto nell’unico momento in cui e’ sano e prendi 2 giocatori rotti quando sai che davanti ti manca pure Correa?
    Eravamo “ubriachi” unica spiegazione.

    Detto questo,giustamente come avete sottolineato non farei drammi, abbiamo fatto un ottima partita, risultato del derby assolutamente illogico, ma torniamo con i piedi per terra e soprattutto non cadiamo nel duplice tranello mediatico che ci stanno tirando da tempo.

    Ossia che in campionato siamo strafavoriti e che il Liverpool sia il vero banco di prova che dovrebbe legittimare il nostro status.

    Balle!

    Rivincere il campionato dopo aver ceduto i migliori sarebbe un impresa storica.

    Il Liverpool e’ di una categoria superiore e su 2 partite senza Barella diventa di 2 categorie superiori.
    Noi non dobbiamo legittimatre nulla in Europa, quello lo dovrebbe fare chi spende centinaia di milioni di euro,non chi come noi li incassa.

    Arrivo quindi al paradosso di dire, cambiando idea rispetto a quando dissi che con l’Empoli era meglio uscire che:

    -minimo turnover domani che dobbiamo passare
    e rompere il culo al Milan in semifinale

    -zero turnover contro Napoli e Sassuolo, dobbiamo fare di tutto per stampare in faccia a tutti il secondo scudo consecutivo

    Il turnover facciamolo pure con i reds, sia loro che la champions fuori portata, poi Sacchi & c parleranno per giorni ma tanto lo farebbero a prescindere in quanto in malafede con noi, ma non diamogli la soddisfazione del campionato.

    • daniele fc scrive:

      Concordo

      • daniele fc scrive:

        in toto

      • fortebraccio scrive:

        Anch’io, ma so già che la realtà sarà diversa.

        • Giorgio scrive:

          Spiacente per lui, se è vero, ma vorrei proporre al blog la mia banalissima domanda : siamo stati MILLE ANNI a lagnarci per le precoci (alcune non meritate, altre si) eliminazioni ai gironi di CL e adesso…siccome c’e’ il Liverpool…dobbiamo fare turn-over, tanto la CL non fa per noi ?!?!
          Io contro i “reds” ci vado con la mia formazione migliore, a costo di presentarmi con le lettighe e le stampelle, e butto il cuore oltre l’ostacolo !
          Poi…perdo (e però il Liverpool è a 9 punti dal City, ne ha fatti 48 in tutto, 4 meno del milan, per dire…), magari, ma faccio vedere a tutti che me la gioco ovunque.
          Usciamo con le maglie da strizzare e dopo aver fatto veder loro che se c’e’ una squadra italiana che non è mai retrocessa e ha vinto il loro stesso numero di scudetti…ci sarà qualche motivo, no ?
          Sono CERTO che qualche preoccupazione ce l’hanno.
          Andiamo a far vedere loro come si gioca.

          • Giorgio scrive:

            Avevo risposto alla domanda di Gianfranco scrivendo invece sotto Fortebraccio.
            Sorry. Troppo orgoglio nerazzurro 🙂

  35. Gianfranco scrive:

    Da una notizia di poco fa sembrerebbe che il giornalaio Franco Ordine sia stato travolto da un’auto articolato ma è veeroo???

  36. neroazzurro-rosso scrive:

    Sono d’accordissimo con Giorgio quando argomenta sul confronto con il Liverpool.

    Perché dovremmo già partire da sconfitti, con la coda tra le gambe e le pive nel sacco?

    Disputiamo le partite alla nostra maniera (magari sbagliando qualche gol in meno!) e vendiamo cara la pelle.

    Magliette sudatissime e, nel caso si esca sconfitti, avere la consapevolezza che si è dato tutto il possibile.

    AMALA.

  37. mareintempesta scrive:

    Giorgio ovvio che vai con la formazione titolare .
    Ho usato infatti la parola paradosso incentrando poi il discorso sul sistema mediatico, non sportivo.
    Ovvio che sarebbe stupendo eliminare il Liverpool,ma non sarebbe assolutamente una disfatta se dovessi uscire, come invece diranno se dovessimo perdere.
    Personalmente non mi fascerei la testa dovessimo venire eliminati dal Liverpool, invece non nascondo che pur rimanendo un impresa dopo le cessioni estive , dovessimo perdere lo scudetto ci rimarrei male, molto male.

  38. fortebraccio scrive:

    Preparatevi alla squalifica di Lautaro: tre turni con prova TV. Samuel docet.

  39. mareintempesta scrive:

    Quel personaggio e’ davvero insopportabile.
    Al 15 minuto non riuscivo piu’ a sostenerlo e mi sono scollegato.
    Nei primi 15 minuti oltre 2 brutti falli ha fatto 3 simulazioni vergognose.
    E da quanto ho capito poi anche peggio.
    A questo punto penso che il suo fosse un atteggiamento premeditato.

  40. Gaetano scrive:

    @Mareintempesta ( e @tutti …).
    Sono d’accordo al 100% con quanto hai scritto ( in particolare nel tuo messaggio delle 14,20). Anch’io, come ho scritto ieri, ritengo che i risultati di novembre /dicembre abbiano “alterato” la percezione delle reali possibilità di questa squadra, che sono comunque ottime, se guardiamo alla prima squadra , come ho scritto, (meno invece come “rosa” ).
    Solo su una cosa vorrei soffermarmi ed è la chiave per capire lo stato d’animo di tutti noi tifosi neroazzurri: tu scrivi “dovessimo perdere lo scudetto ci rimarrei male…” e ti confesso che è lo stesso pensiero che ho avuto anch’io!
    Però mi domando, (razionalmente), perchè ” perdere” ? Si può perdere qualcosa che si è già conquistato (o quantomeno, che si era vicinissimi al conquistare).
    L’Inter non può avere perso nulla, semplicemente perchè non ha ancora vinto nulla…
    Questo atteggiamento mentale (anch’io ne sono stato in parte vittima , intendiamoci! ) che ci ha portato a pensare di avere già in tasca lo scudo ( a gennaio ??? Quando mai si è vinto uno scudetto a gennaio ?) e che ha portato a disperarci sabato sera a fine partita è stato indotto proprio da quel novembre /dicembre “ubriacante”… fomentato dalle prostitute intellettuali che , a metà campionato, avevano già dato per “vinto” uno scudetto che era ancora nettamente in bilico ( e lo sarebbe stato , in bilico, anche vincendo con il Milan !)
    Perchè questo? Perchè è il solito giochetto dei giornalai… nel quale siamo cascati.
    Nell’eventualità , l’Inter arrivasse seconda o terza, le P.I. potranno dire a caratteri cubitali ” lo scudetto l’Inter lo ha perso in malo modo perchè era più forte…” e via con i processi e le accuse …e i ricordi del 5 maggio !
    Vorrei invece ricordare il ( ben diverso ) stato d’animo che , dopo un mercato estivo “al risparmio” e dopo le vendite di Lukaku e Hakimi ( e la perdita di Eriksen) , ci accompagnava a settembre … Molti di noi, ( compreso il sottoscritto) pensavano a un campionato da terzo posto …personalmente sono stato quindi SORPRESO positivamente dalla squadra… Parliamoci chiaro: chi di noi pensava di poter ripetere il campionato dell’anno scorso ?
    In conclusione se l’Inter dovesse ( tocchiamo ferro) arrivare prima , vorrà dire che avrà VINTO il campionato; se arriveremo secondi ( o terzi) vorrà dire che altri lo avranno VINTO ( sperando non siano i Bilanelli, tantomeno i Ladroni) , ma questo non vorrà significare che l’Inter lo avrà PERSO.
    Scusate se sono stato un pò “contorto”…

  41. Javier + scrive:

    Giorgio:
    7 Febbraio 2022 alle 16:34

    Neanche Al Pacino in Ogni maledetta domenica.
    Alla fineni sono messo a saltare sul divano urlando “è il football ragazzi, è tutto qui”.
    Poi è arrivata mia moglie ed ha cominciato a parlare di pedate e cuscini sfondati e mi ha rovinato il momento magico 😬

    • Giorgio scrive:

      Possibile che riesci sempre a rovinarmi la scena ?
      E il peggio è che mi sganascio da solo… 😀 😀 😀

  42. fortebraccio scrive:

    Inter – Roma 1-3
    ‘notte

  43. Gaetano scrive:

    Ultime ” news”.
    Secondo il “Corriere della sega” squalificheranno Lautaro, Bastoni e Inzaghi…
    E (naturalmente ) 5 giornate a Samuel…

  44. Gaetano scrive:

    Scusate, ho scritto male il nome del giornale… : “corriere della SEGA”.
    Ecco , ora l’ho scritto bene…

  45. TOTO scrive:

    Che ci crediate o no, sto veramente guardando il curling! 🤣🤣🤣

  46. TOTO scrive:

    7 – 3 per noi, al momento.
    Quando mancano pochi tiri alla fine.

  47. Francesco 70 scrive:

    Si, come fa giustamente notare Forte, con la Roma il risultato è scontato. Ma va bene a Mou, quindi tutto sommato ci posso anche stare.
    Non va invece, ma ormai l’andazzo è quello, che si parli di nuovo in questo blog associando la parola scud….(vabbè avete capito) alla nostra amatissima.
    Ecco, così non va.
    Credo che il momento sia topico, la stagione la si giocherà nelle prossime tre, quattro partite.
    La squadra è corta, le riserve son quello che sono, abbiamo contro l’universo creato.
    Bisogna che tutti si faccia uno sforzo, non possiamo mettere sempre tutto sulle spalle di Forte.

    Il quarto posto è sempre lì, alla portata. Coraggio.

  48. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi sto attrezzando con le pentole a pressione per un torneo in famiglia di curling.

    Bravi ragazzi, percorso netto (undici vittorie su undici incontri!) e medaglia strameritata.

    Ora, testa alla Roma.

    AMALA.

  49. Gaetano scrive:

    Bene.
    2 turni a Bastoni, uno a Inzaghi, multa a Lautaro.
    Al macellaio Hernandez, 1 sola giornata.
    Quindi Bastoni punito più severamente del macellaio…
    … A quando le scuse dell’AIA ?

  50. Oannes scrive:

    Smart working con snowboard-call-fondo sprint-call-curling/call
    poi solo call
    torno alla realtà…e Bastoni non sarà a Napoli
    Il peggio? che domani non ci sarà il curling…

  51. Gaetano scrive:

    Ho appena saputo che l’arbitro GIUDA ( non Guida…) è lo stesso del VAR di Inter – Ladri 1-1 con il rigore ridicolo dato al 92′ …
    Bene, continuiamo così… fateci del male…

    • Militus scrive:

      La media dei punti conquistati a partita dall’Inter quando arbitra Guida-Giuda è 1,8 la stessa di Calvarese (che per fortuna ha smesso di fare danni). Sotto di lui, tra gli arbitri in attività, ci sono solo Orsato, Doveri ed Abisso. Credo di aver detto tutto.

  52. TOTO scrive:

    Bene. Bastoni si riposa per Salah.
    Si chiama turnover spintaneo.

    A M A L A

  53. Javier + scrive:

    In più oggi ispezione finanza per plusvalenze.
    Riunione d’urgenza in FIGC per obbligare i calciatori dell’Inter a giocare con le infradito perché gli scarpini li fanno i bambini cinesi.

    Io mi sforzo di riderci su, ma la tentazione di mandare tutti affanculo e godermi la terza età serenamente senza mangiarmi il fegato è davvero tanta.

  54. fortebraccio scrive:

    Pensa ai furti, al doping, alla corruzione, alle intimidazioni e alle plusvalenze della tua squadra.

  55. vittorio scrive:

    Aprite le finestre
    sento puzza

  56. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma questo nickname “Sabaudo”…sarà mica quel pirla che ammorbava il blog qualche tempo fa?

    Poarèto!

    AMALA, contro tutto e contro tutti.

  57. mareintempesta scrive:

    Porca troia.
    Non ci voleva.
    Speriamo bene.

  58. Giorgio scrive:

    Perché Skriniar a sx e non De Vrij ?!?!

  59. fortebraccio scrive:

    Inter – Roma 1-3
    l’infortunio di Bastoni e il clima che c’è intorno alla squadra sono segnali inequivocabili. Stagione finita.

  60. gibson3 scrive:

    Ma Vidal non fa uno corsa manco a pagarlo. Non ce la fa più a giocare a calcio,
    fisicamente

  61. giardinero9cruz scrive:

    Vidal non ha i 90 minuti nelle gambe…

    Forse neanche i 30

  62. mareintempesta scrive:

    Litri settimanali?

  63. gibson3 scrive:

    Troppi palloni persi!!

  64. mareintempesta scrive:

    Minchia!

  65. gibson3 scrive:

    Che Maravilla!

  66. Dawide scrive:

    Quindi, se tirano in porta crescono le possibilità di fare gol?
    O dobbiamo continuare a cincischiare lì davanti all’area?

  67. neroazzurro-rosso scrive:

    Vero, se tiri in porta fai anche gol…se non prendi la traversa!

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      No, va be’…se rischio di prendere la traversa…allora è chiaro che non tiro : cerco di entrare in porta col pallone 😀

  68. mareintempesta scrive:

    Vittoria importante dopo quest giorni un po’ cosi.
    Grandi ragazzi.
    Peccato Bastoni, speriamo non sia una cosa importante, conforta invece molto, anche come eventuale sostituto di Bastoni a sinistra, il “ritorno” del Darmian del girone d’andata.

  69. neroazzurro-rosso scrive:

    Domanda: se Bastoni, per infortunio, dovesse saltare la prossima col Napoli deve scontare sempre due turni di squalifica?

  70. giardinero9cruz scrive:

    Bravi tutti!… e complimenti alla banda Inzaghi per l’ottima reazione post derby.

    Peccato per l’infortunio di Bastoni e la raffica di squalifiche in campionato…

    In ogni caso, questa squadra dimostra di aver carattere, centra la semifinale di coppa Italia, gettando il cuore oltre l’ostacolo…

    Forza Interrrr e fanculo a chi ci vuole male!

  71. Lothar scrive:

    Squadra visibilmente stanca,
    lontanissima dalla brillantezza di novembre dicembre, anche senza Bastoni temo decisamente questo prosieguo di tour de Force.
    Una volta in vantaggio non abbiamo la forza di fare il secondo, e piano piano resuscita anche una squadra come la Rometta.
    Samir ha fatto due parate importanti, ma anche un paio di errori che ci potevano costare cari.
    Nel complesso stasera é andata, ma constato anch’io che Vidal non ne ha più, non “riesce” più neanche a farsi ammonire tanto é fuori dal gioco.
    Bene Darmian, sempre sul pezzo, Dzeko e el niño, che spacca!
    Però la squadra, nel complesso, niente di che, ribadisco che mi preoccupa non poco l’immediato futuro.
    Sarà quel che sarà,
    forza Inter sempre, non molleremo mai!

  72. Lothar scrive:

    El niño, che pacca!!

  73. Oannes scrive:

    Bella serata. Pr Bastoni hanno parlato di “forte contusione alla caviglia”, speremo!
    Ne approfitto per condividere una sensazione che ho da anni e che oggi – nel “giorno del pinguino” ovvero dell’oro nel curling – mi torna in mente più che mai.
    Credo sempre più che il giuoco del calcio sia veramente “molto italiano” (cit. Boris). Non trovate anche voi che l’atteggiamento italico del “perchè fare due cose se tanto facendone solo una vinco lo stesso” non sia alla base del gioco? Voglio dire… il 90% dei giocatori non sa usare due piedi, nemmeno i francesi che fanno 6 ore di sport su 10 già alla scuola dell’infanzia, il 95% dei giocatori non sa battere un calcio d’angolo decente (parlo di “arrivare in area di rigore, qualche decina di metri davanti a te, calciando un pallone fermo e senza avversari davanti – e a gioco fermo!), infine il 99% dei calciatori non sa trattenersi dal fare sceneggiate varie, in qualsiasi momento della partita! E che siano sceneggiate è evidente visto che sono tutte uguali: se mi toccano il piede…rotolo. Se mi sfiorano la spalla, piroetto. Se qualcosa si avvicina alla mia parte superiore del corpo, porto le mani agli occhi coprendo il viso..
    Tutti questi pensieri mi si palesano in testa ogni volta che
    a) perdiamo una partita importante
    e, in quella successiva
    b) uno dei nostri batte un tiro dalla bandierina e – non essendo Chalacoso – il pallone cade poco dopo l’inizio dell’area di rigore.
    Ecco, in quel preciso istante penso a quanto scritto sopra, ringrazio di aver praticato altri sport, mi chiedo come mai sia così malato di Inter e di calcio (sono anche io troppo italiano?..mah…) e me la cavo sempre con un
    “Beh, nella vita l’importante è non essere bjuve”

    • Giorgio scrive:

      Splendido riferimento cinematografico, Oannes.
      Una domanda per chi conosce il regolamento : anche con la Lazio ( 😉 ) giocheremo a S. Siro per via del miglior piazzamento nello scorso campionato ?

      • mareintempesta scrive:

        Semifinali andata e ritorno

        Giorgio stasera hai notato che cera Riccardo Ferri ?
        🙂

        • Giorgio scrive:

          Riccardo Ferri ?
          Dove ?
          Peccato, l’avrei visto volentieri…
          🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
          Però una cosa la confesso : vedere José con lo sfondo degli sponsor Inter all’intervista…mi ha fatto desiderare di vederlo lì non da allenatore ospite.

  74. Francesco 70 scrive:

    Mmm…abbiamo rischiato il pari. Non va. Al solito, squadra poco profonda, non reggiamo 90 minuti a questi ritmi e i cambi non sono all’altezza.
    Non la vedo per nulla bene.

  75. daniele fc scrive:

    Buona prova anche se non siamo brillanti come novembre dicembre, concordo che alla squadra manca profondità e tenuta , a questo punto la champions senza Basto e Barella sarà davvero una partita durissima , quasi evitabile ,
    spero si riprenda prima possibile perchè per noi per le nostre uscite dal basso bastoni è insostituibile al pari di brozo ( non esagero ) anche Perisic senza Bastoni si eclissa .

    Chicco Di marco , purtroppo è calato molto , io adatterei darmian li a sinistra al posto di Basto

    teniamo duro questi 10 gg , Forza Inter sempre !

  76. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Ci ho pensato un po’ su, ma…ciascun interista che abbia più di 30 anni (temo che al di sotto – in questo blog – ci siano solo “i figli d’arte” ) sa perfettamente che il terzino sx (termine desueto ma efficace) che sappia anche coprire la fascia…ci fa ancora pensare a R. Carlos.
    Io, che di anni ne ho pochi di più (sonora salve di pernacchie) ricordo bene anche Fedele, e prima di lui Facchetti.
    Poi ci abbiamo provato, con Angloma e tanti altri, ma…nisba.
    Adesso temo si possa cadere in un equivoco tecnico-tattico : Bastoni è un difensore che ogni tanto “esce” e Perisic una mezza punta che negli ultimi anni “torna” molto di più. Scritto questo… Dimarco non è ne’ l’una ne’ l’altra cosa. Lui potrebbe fare il centrocampista di sx in un 3-4-3, ma…chi sacrifichiamo ?
    Si, perché con Brozovic, Barella e Calhanoglu hai un centrocampo che copre e corre, ma non puoi cambiare Perisic con Dimarco.
    E badate bene : neppure Gosens è in grado di fare del tutto il doppio ruolo, quindi… Il futuro di Dimarco all’Inter non lo vedo bene… 🙁

  77. Javier + scrive:

    Bastoni confermata distorsione, altro che Liverpool ci andrà un mese.
    Di Marco come già detto si è un po’ spento speriamo ritorni quello di inizio stagione ma dubito che possa essere una seria alternativa come centrale di sx. Però facciamo due conti, chi al posto suo? Kolarov, Dambro, Darmian?
    Skriniar a sx per farlo ritornare nel difficile?
    È un bel dilemma.

    • Militus scrive:

      Javier,
      forse contro il Liverpool dovremmo essere più preoccupati della mancanza di Barella (con la maglia dei reds secondo me farebbe sfracelli) che di quella di Bastoni che ultimamente non sta giocando benissimo

  78. Lothar scrive:

    Non é che A. Brehme abbia un figlio maschio?

  79. mareintempesta scrive:

    A mio avviso l’unico che puo’ sostituire Bastoni
    in quel ruolo e’ Darmian

  80. mareintempesta scrive:

    Il problema enorme, come dice Militus, e’ sostituire Barella, li non ce nessuna alternativa all’altezza

  81. Giorgio scrive:

    @Melius: hai ragione.
    Non avevo citato Brehme, pur apprezzandolo moltissimo e avendolo citato più volte alla voce “affarone” , dato che in pratica quasi ce lo dettero assieme a Matthaus perché. ..non avevano il resto.
    E sono d’accordo anche su Darmian. È l’unico, in casi di emergenza come questo, ad offrire assieme velocità e tecnica. Anche ieri sera si è visto che – di fronte ad uno veloce – i nostri corazzieri vanno per forza in difficoltà.
    In coerenza con quanto ho scritto stamani…forse in assenza di Barella Dimarco può coprire una parte di campo, spostando Calhanoglu a dx e lasciando Brozovic più al centro. Un centrocampo di piedi buoni e dinamico.
    Oh, e comunque…noi siamo primi, abbiamo passato il turno di c. Italia e ci giochiamo il passaggio col Liverpool.
    Chi gioca stasera…NON è proprio esattamente nelle stesse condizioni, ecco.

  82. Javier + scrive:

    Ma io veramente parlavo del campionato.
    Il Liverpool in 2 partite è fuori dalle nostre possibilità con la squadra al completo… poi nel calcio vale qualunque cosa, pure l’empoli che vince a Torino o lo Spezia col milan (in una partita…). Noi andremo a giocarcela gagliardamente come vuole il mister, sa far giocare solo così le sue squadre, non c’è dubbio che ci proveremo, ma francamente a quel punto non mi preoccupa più bastoni o barella, mi affido alla speranza di una giornata magica.
    Per il campionato perdere quelli buoni mi preoccupa di più,
    oggi forse mi affiderei a Darmian, anche se a sx secondo me rende la metà a dispetto della convinzione diffusa che possa giocare indifferentemente su entrambi i lati.

  83. mareintempesta scrive:

    In effetti, abbiamo vinto la supercoppa, siamo in semifinale di coppa italia e siamo ancora primi in campionato.

    Diamo tutto sabato contro il Napoli e poi aspettiamo sto benedetto Liverpool ma con la gioia di tornare a fare certe partite.

    Il nostro obt in champions e’ stato gia’ raggiunto, godiamocela senza l’ansia che vogliono dare a questa partita, contro il Liverpool non abbiamo nulla da perdere, nulla.

    E’ che ogni tanto…discorso vecchio mai risolto…i nostri dovrebbero rispondere a tono ai vari Sacchi & c. che in maniera faziosa,viscida, vanno ad alterare la vera percezione della realta’, che ad oggi, per risultati e gioco espresso, e’ stata sbalorditiva.

    Ricordo che ad Agosto il ns. obt era arrivare tra i primi 4 posti.

    • Giorgio scrive:

      Bravo.
      Chi di noi (a parte il tifo per l’Inter e…lo stipendio, è ovvio) si sarebbe preso una squadra che aveva vinto lo scudetto e aveva perso alcuni pezzi-chiave ?
      Inzaghi sfacciato ? Presuntuoso ? Temerario ? Fortunato ? Forse.
      Ma – ripeto – su un percorso come questo…chi avrebbe scommesso due soldi (a parte chi aveva giocato il Leicester vincente, anni fa, ecco) ?

    • Javier + scrive:

      Bravo Mare,
      mai dimenticare che siamo da sempre la società che esprime il suo disappunto agli attacchi esterni con un “dignitoso silenzio”.

    • giardinero9cruz scrive:

      +1

      Quoto totalmente mareintempesta.

      In effetti, per ora, niente male per una squadra da 4′ posto, smantellata in estate…

  84. Lothar scrive:

    Hei George, ocjo, che Brehme l’ho citato io, e Melius ho pensato ad un certo punto che fosse Mattheus corretto dal ns caro t9, ah ah aaahhhh

  85. Giorgio scrive:

    Ok, ok.
    Chiedo scusa a tutti.
    A Lothar, a Militus, a Brehme, a mia mamma che mi ha fatto studiare con risultati deludenti… 🙁

  86. neroazzurro-rosso scrive:

    A suffragare ulteriormente ciò che scrive “mareintempesta” chi ha seguito Inter-Roma ieri sera avrà sicuramente sentito i commentatori esprimere il loro parere sulle sostituzione della serata con quelle derby, dicendo che Inzaghi non può permettersi di sbagliare due volte di seguito e che il derby lo ha perso lui…nessun accenno all’arbitraggio, al fallo (presunto? effettivo? boh!) con cui è ripartita l’azione del pareggio, insomma, una scena vista e rivista più volte nei nostri confronti.

    Si deve, assolutamente, vincere col Napoli e giocarsela a viso aperto con i reds consapevoli dei nostri limiti ma anche, e soprattutto, dei nostri pregi.

    AMALA e fanculo sacchi, zazzeroni e tutto il circo!

    • Gaetano scrive:

      La telecronaca di Trevisani ieri sera è stata tragica; non ha fatto altro che esprimere giudizi negativi sulla prova dell’Inter nel derby, su Lautaro, su Inzaghi… ma la professione del telecronista non è diversa da quella dell’ “opinionista” ? Un telecronista dovrebbe limitarsi a fare la cronaca della partita. Stop.
      Tra l’altro , al gol di Sanchez, ha fatto anche ripetute allusioni al VAR che doveva controllare un presunto fallo da cui era nata l’azione…
      E c’era qualcuno che lo ” spacciava” per interista… Mah…

  87. gibson3 scrive:

    Ah infatti, ma anche a me era sembrato, con quel tiro pericoloso da fuori area della Roma del primo tempo, ha gridato come facciamo noi quando cerchiamo di teelcomandare con lo sguardo la palla affinchè entri in rete. Sembravao proprio un tifoso !

  88. mareintempesta scrive:

    Ieri sulla Gazzetta ce stato un articolo a mio avviso veramente fuori dal mondo, di una faziosita oltre ogni decenza.

    Sintetizzo,ognuno lo puo’ trovare

    Partiamo dal titolo:

    Il CASO
    Plusvalenze Inter, Finanza nella sede Covisoc

    Sottotitolo:

    Stamane a Roma la GDF e’ entrata in possesso della relazione operaz sospette.
    Gia’ a dicembre nella stessa indagine era stata perquisita la sede nerazzurra

    Ricapitoliamo, sia il titolo che il sottotitolo in entrambi i casi citano esclusivamente l’Inter

    Veniamo all’articolo che inizia cosi:

    Nuova tappa dell’inchiesta plusvalenze Inter.

    Aridaje

    A seguire viene il bello:

    Questa mattina il nucleo polizia della Gdf di Milano si sono presentati in Covisoc per acquisire la nota sulla relazione su 62 operazioni che riguardano diverse squadre tra cui Inter(citata per prima ovviamente) Juve e Napoli.

    Allucinante.
    Di quelle 62 operazioni 42 riguardano la Juve!
    Un articolo che lascia allibiti, dove dal titolo fino alla penultima riga sembri riguardare esclusivamente l’Inter.
    Im realta’ era um atto che riguardava piu’ di una squadra, ma soprattutto un’altra squadra.

  89. Dawide scrive:

    Perisic & Brozovic rinnovano.
    Bene

  90. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Va bene, Bastoni è KO; ma una squalifica di due giornate per una frase del genere detta a caldo e non accompagnata da gesti o quant’altro, in aggiunta a quella di Inzaghi, ci fanno capire che Calciopoli non solo è tornata. Non è mai morta!!! A Hernandez, espulso con rosso diretto per fallo violento da dietro una giornata e, dopo la partita con lo Spezia, le scuse ufficiali dell’AIA per un errore che è diventato tale solo perchè il pallone è finito a Messias che l’ha messa dentro. Era punizione dal limite per il Milan e l’arbtro l’ha prontamente fischiata. Non era mai successa una cosa del genere nella storia del calcio; come non era mai successo che a metà stagione il capocannoniere del campionato si trasferisse da una squadra all’altra. Ragazzi, questa è MAFIA ! Gli ultimi due campionati che abbiamo vinto, li abbiamo dovuti stravincere. Quello del Triplete avremmo dovuto vincerlo con 5 giornate di anticipo e invece ce l’hanno “tirato” all’ultimo quarto d’ora dell’ ultima giornata. Dicevano che eravamo dei complottisti piagnoni anche durante “l’era Moggi”: poi si è visto come è andata a finire….. Purtroppo quest’anno la squadra per stravincere non ce l’abbiamo: non ci sono alternative valide ai 3 centrocampisti titolari, e questo temo lo paghermo caro.

  91. Giorgio scrive:

    State guardando la partita di S. Siro ?
    Due squadre non granché.
    Vedendo la Lazio che cerca di uscire dalla difesa senza sprecar palloni…mi inorgoglisco a pensare a Samir & company 🙂

  92. Giorgio scrive:

    Orc…hanno segnato 🙁
    Comunque quel falso biondo sulla sx è un simulatore seriale, oh…

  93. Francesco 70 scrive:

    Ma Reina, sul goal, dove si è messo?
    Boh.

  94. Lothar scrive:

    Direi che l’utile idiota che é tornato ad invadere il nostro sito é il benvenuto,
    vista la buona sorte che ci ha portato lo scorso campionato.
    Personalmente, wellcome back,
    che ragli pure.

  95. Gianfranco scrive:

    Quello che dice Alex purtroppo è Sacrosanto.

  96. Giorgio scrive:

    @Mareintempesta :
    finalmente stasera ho visto R. Ferri.
    Poi, però, mi sembra di aver visto anche Altobelli, Amadeus e il conte Uguccione…

  97. Javier + scrive:

    Ti sei perso anche la supercoppa evidentemente.
    Però la teoria che porti bene è in effetti inattaccabile.

  98. The sabaudo scrive:

    Fantasticissimi.

  99. Sabaudo scrive:

    Lothar ma sei andato a piangere da settore? 😅😅😅😅😜😜

  100. Giorgio scrive:

    Buonasera.
    Scriverò forse qualcosa di poco simpatico, lo premetto.
    Stiamo diventando incontentabili ?
    Lo siamo sempre stati, senza confessarlo ?
    Mi sono riletto, giuro : per caso, un paragrafo di Settore (dalla lettera di Settore agli Interisti, 13 Gennaio, 2) e mi accorgo che me ne ero bellamente già dimenticato, tutto preso (anch’io, lo ammetto) a specchiarmi narcisisticamente nello specchio di una classifica da stropicciarsi gli occhi e – soprattutto – da una sconfitta che nell’immaginario collettivo era lontana quasi quanto quella – delusione grandissima, e io ero a S. Siro – col Bayern dopo che avevamo vinto 2-0 in trasferta.
    Però campionati da imbattuti io non ne ricordo, e 19 scudetti sono arrivati comunque. E ho visto tanti grandi portieri in nerazzurro, e il tanto bistrattato Samir ne ha evitati almeno due da campione, l’altro ieri.
    Ora…mi rendo conto che c’è bisogno di tanto, ma NON di un fesso che pontifica di orgoglio interista in un blog di interisti, però…volevo solo scuotere un po’ l’atmosfera e dirvi che…si, io sono contento.
    Non di aver perso (IMMERITATAMENTE), no… ma di essermi POTUTO PERMETTERE di perdere e restare (forse largamente) primo.
    Son contento di aver tremato dopo due partite e poi… essermi qualificato IN ANTICIPO in Champions.
    Dopo anni in cui “…per poco non arrivavamo terzi…”, adesso che siamo là in cima…ci viene il “braccino” (oh, magari nel calcio sarebbe più corretto scrivere “piedino”) ?
    Panchina corta ? Anni fa MOLTI di quella panchina giocavano titolari fissi e ci accontentavamo 😉
    Mi importa un tubo se ci sono gionalisti prevenuti o commentatori frustrati, via…
    Forza INTER !!!

    • Alex scrive:

      Mah; nessuna frustrazione, guarda. Magari quello che succede fuori dal calcio lo è, molto di più direi. Si cerca solo di analizzare la realtà in maniera il più oggettiva possibile. Direi che siamo un pò meno forti dell’anno scorso, mentre altri lo sono forse un pò di più. Poi, stanti i presupposti con in quali era partita la stagione, ovvio che stiamo facendo molto bene: ma, ripeto, non ci vedo così nettamente superiori da stravincere. E la nostra squadra, dati alla mano, è costretta sempre a fare questo, almeno dopo Calciopoli. In ogni caso: FORZA INTER, assolutamente, sempre. Ci mancherebbe!

      • Giorgio scrive:

        E’ forse utile chiarire : il termine “commentatori frustrati” si riferiva ESCLUSIVAMENTE ai commentatori televisivi che digrignano i denti quando le cose van bene all’Inter, non alle eventuali critiche che facciamo qui tra confratelli.
        Mi ero evidentemente spiegato male. Sorry.

    • fortebraccio scrive:

      La saggezza al potere.
      🙂

  101. mareintempesta scrive:

    L’unica cosa poco simpatica del post e’ che mi hai ricordato quell’Inter- Bayern, anche io ero a San Siro quella sera.

    • Giorgio scrive:

      Si, mi ricordo che c’era uno dietro che diceva “neh” e “monsù” ogni momento 😀

      • Giorgio scrive:

        Scusa, ti avevo preso per Javier+ 🙂

        • Javier + scrive:

          Fossi in Mare ti aspetterei domani all’alba e non ti darei neanche la scelta dell’arma.

        • mareintempesta scrive:

          Capisco l’indicibile sofferenza di quella sera, ma confondere il signorile dialetto di Javier con il mio grezzo marchisciano ce ne vuole
          🙂

        • Giorgio scrive:

          Presumo che mi aspetterete entrambi, la prima volta che ci vedremo, con un sorriso smagliante in viso e un nodoso randello dietro la schiena, per legnarmi come merito 🙁

  102. Javier + scrive:

    “…E intanto il costo della rosa è crollato di 57 milioni di euro, pari al 17%. Più del 15% chiesto da Steven Zhang”

    Tra l’altro

  103. Giorgio scrive:

    Che gran peccato, il gol della Fiorentina al 93.mo… 😀

  104. vittorio scrive:

    vorrei essere a firenze quando scenderà in campo vlahovic
    se

  105. TOTO scrive:

    Ma anche no!

    Forza Scansuolo

  106. Gianfranco scrive:

    Dio che gol ha fatto vomitich dio che invenzione dio che spettacolo, il commento del cronista per il gollonzo della giùve è di un patetismo imbarazzante.

  107. neroazzurro-rosso scrive:

    @Gianfranco

    E’ proprio per quel motivo che le partite le vedo con commento spagnolo o, quando va male, in russo!

    Evito di incazzarmi ad ogni elogio iperbolico!

    AMALA.

  108. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    L’ho seguita fino all’86.mo…
    Confesso che da un appartamento vicino ho sentito un “sussulto”, non meglio identificabile, e ho “sperato” perfidamente per un momento 😉
    Poi…va be’, statisticamente…mica possono perdere sempre all’ultimo…
    Spero di non scandalizzare qualcuno, ma Scamacca NON mi convince proprio…

  109. TOTO scrive:

    Da quel poco che ho visto negli ailaits, fa dei gran gol.
    Tutto da verificare sul piano della continuità e dell’efficacia in una squadra con più pressione e ambizione del Sassuolo.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, ragazzo.
      Si, farà anche dei gran gol, ma…Non ne fa molti e – cosa più importante – mi sembra un altro Pinamonti (senza voler essere in alcun modo irrispettoso nei confronti di entrambi). Mi pare cioè non suscettibile di ulteriori miglioramenti sotto il profilo tecnico, e quindi non una punta su cui una squadra come l’Inter (con le ambizioni che tutti continuamente coltiviamo) possa investire in prospettiva.
      Una quarta punta ? Allora ok.
      Diverso, già che ci siamo, il discorso per Raspadori. Piccolo ma deciso, pungente, tecnicamente ben dotato. Lui a mio avviso farebbe comodo averlo.

      • Javier + scrive:

        un altro “Piccolo ma deciso, pungente, tecnicamente ben dotato”?
        Ne abbiamo già. Serve il vice-Dzeko.
        Di Scamacca non so nulla, quindi non mi esprimo tranne che nel notare che il nome nome l’aiuta, non so, Scamacca… non suona come un crack, Es.
        Inter – PSG 4-3
        marcatori: 3’Messi 15′ Neymar 25′ Lautaro 46′ Mbappé
        65′, 78′, 95′ Scamacca
        Mah…. secondo voi suona?

  110. Francesco 70 scrive:

    Vabbè, domani perdiamo a Napoli, poi sarà tutta una discesa libera (visto che siamo nel periodo olimpico)verso le posizioni più basse.

    Unico sussulto lo avremo nel doppio derby. Capacissimi di vincere il primo di misura e poi perdere, male, il secondo, condannandoci ad uscire dalla competizione.

    No, non dimentico i periodi del”potevamo quasi arrivare terzi”. Per carità. Mi son goduto ogni singolo istante di questa bellissima cavalcata. A modo mio, certo, tremando anche quando conducevamo sul 2-0 al 90°. Ma me la son goduta.
    Sapevo però che prima o poi sarebbe finita. Non mi aspettavo in cuor mio arrivasse così presto…mannaggia ai cinesi, mannaggia.

    Poi capace che ancora una volta i nostri mi smentiscono: Vidal ha un ritorno di fiamma, Gagliardini e Vecino si ricordano dei tempi migliori, Barella e Brozo ritrovano le energie…ecco, in questo caso chissà, potremmo ancora dir la nostra.

    Ma siamo sinceri…pensiamo davvero ad un Vidal redivivo?

    P.s. Oggi son più pessimista del solito, si nota? 🙂

  111. TOTO scrive:

    Noto adesso che il derby di Coppa di andata cade tra Genoa e Salernitana.
    Credo non potesse capitare meglio.

    A M A L A

  112. Javier + scrive:

    @Francesco 70
    Sono completamente d’accordo sul “mannaggia ai cinesi”
    Per il resto i riferimenti alla cabala sono ben bicipiti

    • Giorgio scrive:

      Non riesco (quasi) a credere alla tua perfidia… 🙁
      E comunque non posso fare a meno di ammettere che mi sganascio 😀 😀 😀

  113. fortebraccio scrive:

    Napoli – Inter 3-0

    ‘notte

  114. Sergio scrive:

    Ho seguito spesso Scamacca quando era a Cremona, ogni volta mi venivano dei dubbi, sara’ forte o no?, non ho mai avuto risposta ai miei dubbi.
    Se poi andiamo a vedere i suoi numeri non è che siano entusiasmanti.
    Secondo me la valutazione è molto gonfiata, non mi sembra molto superiore a Pinamonti, anzi, se andate a vedere le partite dell’ Empoli, la partecipazione del Pina alla manovra è decisamente superiore.
    Con 40 M in giro si trova decisamente di meglio.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      Grazie. Temevo di essere una specie di eretico…
      Sembra di esser tornati ai tempi in cui Pellè aveva stregato i cinesi (buffa coincidenza) che gli fecero un contratto da (pare) 16 mln. l’anno. Era uno dei 5 giocatori più pagati AL MONDO (e non sto imitando Crozza/De Luca).

  115. Militus scrive:

    Scamacca si poteva prendere prima a 20 milioni e forse era una giusta valutazione. Secondo me potrebbe fare bene da noi ma a 40 milioni, visto che deve dimostrare ancora tutto, è un azzardo. In ogni caso, stasera mi aspetto una grande prova di Lautaro. Se vuole dimostrare di essere un campione deve cominciare a decidere le partite che contano. So che Giorgio non sarà d’accordo ma se non si mette in testa di diventare un fuoriclasse, limando limiti caratteriali e migliorando alcuni aspetti tecnici, resterà sempre un buon giocatore e mai un campione.

    • Giorgio scrive:

      Hai assolutamente ragione.
      Ad aver preventivato che non sarei stato d’accordo 😉
      A parte questo…non ha fatto sfracelli (finora…), ma è giusto anche considerare che gioca quasi mai partite intere, poteva essere più fortunato tra pali e prodigi dei portieri e quando non c’è…secondo me è ben visibile la differenza, in area.

      p.s. : ok, ho riletto tutto per non correre il rischio di farmi “impallinare” da Javier+ 😀

  116. neroazzurro-rosso scrive:

    Giusto, deve ancora perfezionare il “killer instinct” da area di rigore!

    Speriamo cominci già da oggi…

    AMALA.

  117. Gianfranco scrive:

    Nooo è già rigore cazzo

  118. Giorgio scrive:

    Dzeko per ora non sta giocando, Barella…poco.
    Vediamo quando il Napoli presserà un po’ meno…

  119. mareintempesta scrive:

    Partita tosta, loro sono forti.
    Peccato il rigore regalato.
    De Vrij mi sembra in grande difficolta’

    Oggi ci sta soffrire, peccato quel maledetto derby che pesa.

    Forza ragazzi!

  120. Spacenen68 scrive:

    Che pena… e DeVrji non c’e’ piu’ con la testa, se vuole andare panchiniamolo subito.

  121. Dawide scrive:

    Dentro Darmian sicuro, proviamo Sanchez… NO Vidal assolutamente.
    E poi non so, un po’ di culo?
    Questi con la juve son sempre lì a farsi autogol, retropassaggi alla cazzo e cavolate varie. Con noi tutti concentrati ed impeccabili?

  122. Lothar scrive:

    Osimenh deve frignare un po’ di meno,
    mamma mia che checca.
    Il colpo di testa di Edin era una buona occasione? Il ns unico tiro poi..
    Tralasciando il rigore, abbastanza generoso anche se fischiabile, abbiamo certo stentato, contro una buona squadra. Ma c’è ancora il secondo tempo, e un Sanchez potrebbe aiutare a sparigliare il loro settore difensivo indubbiamente buono.
    Dumfries ha perso molte buone palle, il ragazzo ha qualità ma pochissima personalità, sveglia!
    Forza Inter, un buon the e poi li andiamo a riprendere.

  123. Dawide scrive:

    Un po’ di sano disfattismo:
    A Natale eravamo già con la seconda stella sul petto, adesso rischiamo doppio sorpasso.
    Il bologna ne busca 3 da tutti, in attesa di sguainare i denti con noi.
    Ok. Finito.

  124. Spacenen68 scrive:

    Purtroppo sa piu’ di realismo che di disfattismo.
    Delusione.

  125. giardinero9cruz scrive:

    Troppo lenti nel giro palla, il Napoli si chiude bene e non tiriamo mai in porta. Così diventa difficile raddrizzarla…

    Probabilmente il sogno finira’ qui…

    È crisi Inter. Moriremo tutti

  126. gibson3 scrive:

    Ve lo dico ora. Attenti a Mertens.

  127. fortebraccio scrive:

    Io la vedo così: se Martinez vale 90 mln, per Scamacca 40 mln sono pochi

  128. Lothar scrive:

    Va bene così.
    Viste le nostre attuali condizioni.
    Buon pareggio fuori casa con una diretta concorrente.
    E una partita da recuperare.
    Certo Samir, ancora una volta, dimostri di essere un grande portiere, hai messo un po’ di toppe ad una squadra oggi poco brillante.
    Io ripeto, va bene così.
    Vieni pure Liverpool adesso,
    sarà una grande serata tra due grandi d’Europa.

  129. mareintempesta scrive:

    Buon pari.
    Unico appunto credo che il Sanchez attuale almeno 30 minuti ci stavano.

  130. gianfba scrive:

    il Napoli è probabilmente la miglior squadra (dopo di noi, ovviamente) per gioco, organizzazione e compattezza. L’abbiamo sfangata ed è bene così. In modo non esaltante siamo usciti dal ciclo complicato in campionato. Speriamo solo di recuperare Bastoni al più presto, da quanto visto oggi credo che sia molto più importante di quanto pensassi.

    • Giorgio scrive:

      Vero.
      Oggi si è visto MOLTO di più quanto Dimarco non sia ne’ un difensore puro ne’ un’ala sx.
      Purtroppo.
      Perisic con Bastoni dietro rende il doppio.

  131. Javier + scrive:

    Va benissimo così.
    Oggi, con questo calendario folle, va benissimo, e se il bilandimerda non ha quel guizzo di 5 min era già chiuso il campionato.
    Adesso si divertano mercoledì e poi ricominciamo a tritare punti, io il 20 lo voglio, il resto può aspettare.

  132. giardinero9cruz scrive:

    Visto il periodo, il pari è buono… L’abbiamo sfangata e restiamo momentaneamente primi, con una gara in meno.

    Dopo il pari di Dzeko, pensavo si potesse osare di più, magari con un ingresso anticipato del nino… ma le squadre si sono accontentate, ed ha vinto la paura.

    Non dimentichiamo che in una settimana abbiamo giocato derby, Roma e Napoli. E martedì ci aspetta il Liverpool…

    Lautaro è da oltre un mesetto che pare piuttosto sottotono. Speriamo si riprenda, non possono risolverla sempre nonno Dzeko e zio Sanchez…

    Nel frattempo prepariamoci al sorpasso BBilan, con la conseguente esaltazione del circo mediatico.

    Amala

  133. Dawide scrive:

    Esaltazione peraltro effimera in quanto noi abbiamo ancora un asterisco di fianco.
    Poi, come dicevo più sopra, sappiamo tutti che il bologna con noi sfodererà la Prestazione dell’anno.

  134. Dawide scrive:

    Domani come dessert avremo un bel Milan 3 – Sampdoria 0

  135. gianfba scrive:

    Nella Samp non c’è più Pazzini?

  136. Lothar scrive:

    Non ci servono gli altrui favori,
    ciononostante io la Samp non la do per spacciata con i gonzi.

  137. neroazzurro-rosso scrive:

    Il bbilan, per bene che gli vada, salirà a +1 ma con una partita in più rispetto a noi però…bisogna batterla, la Sampdoria, per essere, anche se momentaneamente (sgrat sgrat!), primi in classifica!

    AMALA.

  138. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Pari risultato giusto; un tempo per parte. I punti cacciati nel cesso di brutto sono stati quelli del Derby. Due notazioni: il cosiddetto calendario “asimmetrico” dovevano inaugurarlo proprio, guarda caso, quando noi dobbiamo difendere il titolo, e concentrandoci tutte le partite sulla carta decisive proprio alla ripresa del campionato, quando, si sa, è più difficile trovare la condizione “TOP”. Sarà un caso? Solo sfiga? Mah…Poi concordo con chi ha detto che De Vrij non c’è più con la testa: sicuramente è già stato ceduto, anche se per il momento non sappiamo a chi. Raiola consiglia spesso ai suoi assistiti di giocare da schifo quando c’è in ballo una cessione. A questo punto sarebbe meglio mettere in mezzo Skriniar e il “vecchio” Danilo a destra, che la sua porca figura la fa quasi sempre.

    • denny scrive:

      +1 su de vrij credo che anche la società stia “ascoltando offerte”, come si dice in questi casi, del resto ha appena fatto 30 anni, è arrivato a 0 quindi sarebbe una bella plusvalenza, magari potremmo anche passare a 4 dietro con la coppia skriniar-bastoni

  139. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Un po’ per fare 200, ma anche per avanzare un dubbio : questa storia della partita in più ci sta psicologicamente facendo giocare peggio.
    Eravamo molto più decisi quando eravamo a meno 7.
    E nessuno (o quasi) sbagliava un passaggio… 🙁

  140. denny scrive:

    Buongiorno a tutti, ieri mi è sembrata una partita così così, maluccio il primo tempo, meglio il secondo ma alla fine ho temuto di perdere più che sperare di vincere. Liverpool a parte, dove spero solo di evitare goleade, mi preoccupa un po’ la squalifica di brozovic col sassuolo, squadra che storicamente ci ha sempre fatto penare, intanto chiederei ai nostri gufi professionisti di buttare un occhio su san siro a ora di pranzo, che so, un milan-samp 3-0 di fortebraccio… 😉

  141. Cruz Pallone d'Oro scrive:

    Premetto che la Champions è un discorso a parte. Alzi la mano chi, un mese fa, prima di un filotto che prevedeva – al ritmo di una partita ogni 3 giorni – Lazio, Juve, Atalanta, Empoli, Venezia, Milan, Roma e Napoli, cioè quelle che – al netto di Empoli e Venezia – in questo momento sono 6 delle prime 7 in classifica (l’altra siamo noi!), con 15 punti a disposizione non avrebbe firmato per 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. E scommetto pure che la firma l’avrebbe messa fregandosene del bel gioco.
    Abbiamo giocato molto bene, a tratti benissimo, in quasi tutte queste partite. Abbiamo preso un po’ sotto gamba le gare con le piccole, ma abbiamo comunque portato a casa il risultato. L’unica cosa che possiamo rimproverare alla squadra sono quei 20 minuti finali con il Milan e, solo parzialmente, il primo tempo con il Napoli (come se fosse scontato andare in casa loro e dominare 90 minuti…). Ma cosa pretendevamo di più? Fossimo davvero la macchina perfetta che tutti desideriamo, non ci sarebbe nemmeno bisogno di giocare le competizioni. Invece, il bello del calcio è proprio questo. E qualsiasi cosa dovessimo vincere quest’anno, avrà valore proprio perché conquistata con gli avversari più o meno sempre lì a braccarci.
    Detto questo, se gli altri puntano a scucirci lo scudetto dal petto, devono vincere le partite tanto quanto dobbiamo fare noi. Non ci sono sconti per alcuno. Anzi, l’unico “sconto”, al momento in cui scrivo, è quello per l’Inter, che ha un punto in più delle inseguitrici con una partita in meno. Il Milan, per andare in testa, deve prima vincere con la Sampdoria. È vero, sono molto gasati. Ma noi, di partite in cui eravamo gasati, ne abbiamo perse a sufficienza da poterci scrivere un’antologia. E anche gli altri: qualcuno di voi, per caso, ricorda un Roma – Sampdoria del 2010, con i giallorossi lanciatissimi per lo scudetto? Quindi parola al capo, grazie.
    Da qui alla fine mancano 13 partite di campionato, di cui 7 in casa. Le più difficili sono contro Juve a Torino e Roma a San Siro. Nelle altre affronteremo squadre che viaggiano tra l’ottava e l’ultima posizione in serie A. Il Milan deve ancora incontrare Lazio e Atalanta, oltre ad avere lo scontro diretto con il Napoli fuori casa. Il Napoli deve vedersela contro Atalanta, Lazio e Roma. Nello scontro diretto, almeno una delle due o, addirittura, entrambe, potrebbero perdere punti nei nostri confronti.
    Sono sempre piantato con i piedi per terra, ma una volta tanto vogliamo tirar fuori un po’ di ottimismo?

    • grigio47 scrive:

      Non ci posso credere.
      Un commento coi piedi per terra (non me ne vogliano gli altri, neh?) e ben motivato.
      Grazie.

      Comunque, E’ CRISI INTER…. per gli altri.
      E sempre Bjuvemerda.

    • Javier + scrive:

      Bravo Cruz, commento da Pallone d’oro 👍

  142. fortebraccio scrive:

    Milan Sampdoria 5-1

    ‘notte

  143. Dawide scrive:

    Tutto giusto… ma sarà la partita con la juve a fregarci perchè, come sta scritto nel Grande Libro della Storia del Calcio, lì non ci lasceranno vincere mai in nessun modo.
    A quel punto… tiferò napoli.

  144. Francesco 70 scrive:

    Povera Samp. Non merita di perdere così tanto. Però quando l’avversario è immensamente più forte…può capitare.

  145. Scetticonerazzurro scrive:

    Beh, insomma, il solito dubbio: un punto guadagnato (soprattutto mantenendo le distanze da chi, a mio parere, è il nostro avversario più temibile) o due punti persi e il prezioso gruzzoletto dei sette punti, che sembrava decisivo in vista della corsa finale, quasi dilapidato? Mi ricordo, alla fine del girone di andata che di fronte ad un calendario maledetto mi proponevo di non far pronostici sulle nostre possibilità di scudetto almeno fino a metà febbraio: se, dicevo, a metà febbraio saremo ancora in testa come oggi, son disposto a scommettere su un nostro successo finale. Ebbene, siamo a metà febbraio e, almeno virtualmente, siamo ancora in testa alla classifica: di che allora dovremmo lamentarci? La partita di ieri, coi suoi alti e bassi, ha nonostante tutto confermato quello che di buono la nostra squadra possiede in più rispetto alle rivali: un gioco che si mantiene costante anche nei momenti avversi. Il rigore dopo sei minuti, in campo avverso , avrebbe in altri tempi preannunciato un rovescio. La squadra ha invece continuato il suo gioco, con molti rischi ma senza disunirsi, e nel secondo tempo, dopo il pareggio, si è fatta più aggressiva, fino ad un passo di una possibile vittoria. Insomma, un comportamento da grande squadra, con un carattere forse forgiato dalle due stagioni contiane e mantenuto dal nuovo allenatore con in più una fiducia nella ricerca di un bel gioco che questa squadra per decenni non ha conosciuto. Ora ci aspetta la gara più impegnativa, quella che ci metterà a confronto con una delle grandi squadre del continente (le due gare col Real dello scorso anno ci hanno lasciato con l’amaro in bocca e la sensazione di due sconfitte immeritate). Vada come vada, ho fiducia che come contro il Napoli non saremo timidi ma venderemo cara la pelle, ribattendo colpo su colpo, in cerca di una vittoria prestigiosa o almeno , nel peggiore dei casi, di una sconfitta dignitosa.
    Felice domenica a tutti.

  146. Javier + scrive:

    Ho sentito un commento di Zenga ieri che tra le altre cose ha detto un sacrosanto “ma quanto tempo ci va per decidere il ricorso dell’Inter riguardo il Bologna e stabilire la data della partita?”

  147. Gaetano scrive:

    Scettico grazie per la lucida analisi .
    Aggiungo anche un dettaglio ( che non è un dettaglio…) : ieri la squadra, contrariamente alle ultime uscite, (partita di Coppa con la Roma compresa) ha dimostrato di tenere fisicamente anche nella ripresa.
    Ieri si è visto chiaramente che il Napoli negli ultimi 20 minuti aveva esaurito la birra. L’Inter correva ancora ( anche se ha affondato poco, bisogna dirlo…).
    Tuttavia, senza voler apparire disfattista, occorre rimarcare anche gli aspetti non positivi:
    1) Un De Vrji disastroso , assolutamente da non far giocare ( a parte il rigore non ne ha azzeccata una ) e un Lautaro che si è letteralmente perso ( lontano parente del giocatore dell’anno passato) ;
    2) ad essere onesti e obiettivi occorre riconoscere che ieri, a livello di episodi, ci è andata bene; il Napoli ha colpito un palo nel suo momento migliore ( Handa non ci sarebbe mai arrivato…); il gol ad inizio ripresa è stata certamente una prodezza di Dzeko, tuttavia facilitata da una carambola (fortunata…) su Di Lorenzo e Koulibaly .
    Diciamo che (in parte) la sorte ci ha ripagato dopo gli episodi negativi del derby.
    3) esaminando il rendimento contro le grandi del campionato, si scopre che non è stato positivo; i freddi dati lo testimoniano:
    – andata e ritorno contro il Milan un pareggio e una sconfitta;
    – contro l’Atalanta due pareggi;
    – contro i Ladri un pareggio ( maturato come sappiamo, ma tant’è… ) ;
    -contro il Napoli una vittoria e un pareggio ( ed è l’unico scontro diretto che, ad oggi abbiamo vinto)
    Questa ultima constatazione, induce a varie riflessioni.
    A livello di grandi del campionato, come scontro diretto manca solo il ritorno in casa dei Ladri ; per me arriverà certamente una sconfitta ( non mi aspetto altro e penso nemmeno voi…), per cui è meglio preventivarla.
    A questo punto, lo scudetto si deciderà negli scontri con le ” medie ” squadre e con le “piccole”… chi perderà meno punti in queste partite vincerà il campionato.
    Vedremo se nelle prossime partite la nostra squadra sarà in grado di confermare il rendimento con le medie e con le piccole che ( finora… ) è stato più che positivo.
    Non ci resta che aspettare e sperare.

  148. Francesco 70 scrive:

    Sant’handa ci ha salvati ieri. Punto guadagnato.
    Ma non possiamo ragionare sul” delle grandi ci manca solo la juve”. È un discorso miope, da provinciale. La squadra è appannata, stanca, sfibrata. Rischiamo molto di più con le piccole in questo momento: di fronte ad una squadra arroccata ora come ora i problemi vengono tutti a galla.
    Dovremmo riuscire a tenere botta: la forma prima o poi migliorerà. Ma non certo nell’immediato.

  149. Lothar scrive:

    Cruz Pallone d’Oro best comment today!

  150. denny scrive:

    Vabbè contro il culo dei milanisti non c’è niente da fare (come direbbe asimov, “the gods themselves”) anche perché la samp di questi tempi non è un gran che, ma mi iscrivo alla scuola di pensiero “ottimismo con i piedi per terra” di Cruz Pallone d’Oro, se ora vinciamo le altre partite potremmo perfino permetterci di perdere con la gobba (sempre meglio non far dipendere le proprie sorti dalle partite con quelli là) ovviamente ci aggiungo il solito “sgrat sgrat” così faccio contento il buon Giorgio 🙂

  151. Alex scrive:

    Mah, ragazzi; più che la Juve, per il momento guarderei al Sassuolo. Giocano dove abito io, a Reggio, quindi li vedo giocare spesso. Hanno un ottimo centrocampo (Frattesi, Lopez, Traorè, M. Henrique), e, stante la squalifica di Brozo, sarà durissima.

  152. Giorgio scrive:

    Aggiungo volentieri il mio personale plauso (per quel che vale, cioè zero) all’analisi di Cruz Pallone d’Oro.
    Grazie al cielo non conosco invidia, se no sarei geloso del fatto che – quando scrivo più o meno le stesso cose – non ottengo le stesse soddisfazioni 🙁
    Ogni anno si riparte da zero, no ?
    E allora perché – proprio non capisco – da un paio di settimane sembra che stiamo per perdere tutto ? Perché ci eravamo illusi per dieci partite buone ? Vogliamo andare a vedere il primo quarto di campionato, quando il nostro “andar benino” veniva oscurato da altre che andavano quasi esattamente a punteggio pieno ?
    E su, via…il calendario asimmetrico ci ha prima un po’ favorito (e adesso molto impaurito), ma siamo quelli che hanno il gioco migliore, nel complesso.
    We’ve got to get in to get out 😉

    • denny scrive:

      Non solo cinefilo, anche musicofilo… 😉

      • Giorgio scrive:

        Ora…io non ho dato mostra di reagire al nobile sfregamento di pudenda che hai così signorilmente sottolineato, ma…perché mi devi provocare così ?!?! 🙂
        Musicofilo…un pochino, ai miei tempi (tipo C. Villa, N. Pizzi, ecco…).
        Cinefilo…ZERO, testone di un ragazzaccio !!!
        O dovrei dire : “Thick as a brick” ? 😀

  153. Militus scrive:

    Sono convinto che questo scudetto si poteva vincere anche perdendo a Napoli, ora a maggior ragione, visto che nel finale si poteva anche vincere. Si sapeva che oggi i bbilanisti ci avrebbero scavalcato ma basterà tenere su il morale per operare il controsorpasso. Purtroppo abbiamo alcuni uomini che sembrano le fotocopie sbiadite di quelli che erano tempo fa. Cito soltanto De Vrij e, a malincuore, Lautaro. Credo che Fortebraccio ci abbia azzeccato quando ha scritto che se lui vale 90 milioni allora 40 per Scamacca sono pochi. Mi spiace Giorgio, ma per quanto mi riguarda ieri sera ho avuto la conferma definitiva. Se qualcuno può offrirci almeno il prezzo al quale abbiamo venduto Icardi, secondo me può andare senza rimpianti.

    • Giorgio scrive:

      Naaaahhh…
      Mentre leggevo, su RAI2 c’era A. Antinelli che diceva quasi testualmente : “leggo sui giornali voti bassi per Lautaro. Non sono d’accordo. Ha cambiato partner e modo di giocare rispetto all’anno scorso, ma…è un gran giocatore.”.
      Possibile che lo difendano “gli esterni” all’Inter ?
      Ha solo 24 anni, gioca contro le difese più arcigne del mondo ed è il centravanti di una nazionaletta mica da poco…
      Se andasse male anche il prossimo anno…bòn, magari mi ricredo, ma ha sempre mostrato i movimenti giusti. È un vero cobra che attacca velocissimo, in modo letale.
      Giudichiamolo senza pretendere chissà che.
      Siamo i tifosi che anni fa avrebbero volentieri dato via Icardi per Gabbiadini… 😉

      @denny : CERTO che si scherza, ci mancherebbe ! È una delle (molte) cose piacevoli di questo blog 🙂

      • Militus scrive:

        Dai Giorgio, lanciamo il referendum su Lautaro tra i confratelli del blog. Tieni tu il conto di quelli che lo terrebbero e di quelli che lo lascerebbero andare senza troppi rimpianti?

        • Giorgio scrive:

          Manco ce penZo, tanto per imitare la parlata della città eterna 🙂
          Mica perché io non creda alla buona fede di chi si esprime, o tanto meno perché voglia tentare di imporre il mio punto di vista, no…
          Me ne starò pazientemente ad aspettare che i fatti mi diano ragione in misura schiacciante 😀 😀 😀
          Ahò, domani torno a Roma. Come stai messo in settimana ? C’è la faccio ad offrirti un caffè ?

          • Militus scrive:

            Sono abbastanza incasinato, forse una mezz’ora pomeridiana in mezzo alla settimana potrei ricavarla. Però offro io.

  154. mareintempesta scrive:

    A Natale temevo piu’ l’Atalanta che il Milan, oggi ritengo il Napoli piu’ forte del Milan, ma a sto punto sono molto, molto pericolosi.
    Ho paura che quel mediocre del loro allenatore possa emulare quell’altro mediocre di Zaccheroni che l’unico trofeo della sua carriera(Asia a parte) fu un fortunatissimo scudetto con i gonzi.
    Questo in quanto “a botta di culo” non scherza mica, hanno giocato 5 minuti su 90 nel derby di ritorno,in quello di andata ci siamo fatti autogol e sbagliato un rigore,piallati sul piano del gioco in entrambi i derby,dovevamo fare 6 punti e stare 10 punti avanti, ne abbiamo fatto solo 1 che na roba che non ci si crede.

    Resto convinto che siamo piu’ forti, ma Napoleone diceva che preferiva un generale fortunato ad uno bravo, ecco noi siamo piu’ bravi ma sara’ fondamentale anche un pizzico di sorte per tenerli dietro.

  155. mareintempesta scrive:

    …quindi chiedo ai signori Fortebraccio, Francesco e chi ne ha capacita’ di moltiplicare gli sforzi !
    😉

  156. Giorgio scrive:

    Tutte le braccia sul ponte !

    @Javier+ : stasera su RAI4 c’è “Ogni maledetta domenica” 😀

  157. Sergio scrive:

    Solo una piccola considerazione, Lautaro teniamocelo stretto, come ricordato sopra, è il titolare dell’Argentina e in questo momento di appannamento in fatto di realizzazioni, guardate bene il lavoro sporco che fa durante tutta la partita, spesso è davanti alla ns area a ricucire il gioco e poi inevitabilmente si trova distante rispetto alla porta.
    La squadra sembra avere il braccino e pur giocando un buon calcio fino alla trequarti, sembra mancare nel momento che deve attaccare la porta e spesso non c’è quella presenza in termine di numero di giocatori. Questo porta i due attaccanti a dover affrontare 4/5 difensori senza il supporto da dietro, ad esempio, ho visto un buon Barella con la Roma ma, sia lui che Chala mi sembrano un attimo in difficoltà, difficoltà che poi si ripercuotono su chi sta davanti.
    In ogni caso, io a Lautaro non rinuncio. Forza Inter

  158. denny scrive:

    Ma che “davero davero” vogliamo dar via lautaro? Vabbè non sta passando un periodo brillantissimo (e non è il solo) forse con lukaku si trovava meglio che con dzeko, ma un giocatore con quelle qualità, ancora giovane quindi con la possibilità di migliorare ulteriormente, io me lo terrei ben stretto… pensate a quello che direbbero tifosi di altre squadre se giocasse per loro (e come lo incenserebbero i media)

  159. Giorgio scrive:

    Specifichiamo : Lautaro lo scorso anno aveva accanto una punta che giocava di fisico, adesso ne ha una che gioca di sponda.
    Ha preso pali, regalato ai portieri occasioni per fare i fenomeni, sbagliato rigori e…segnato quanto l’idolo romanista Abraham e un gol in più dello stesso Dzeko, più di Joao Pedro, Berardi, Zapata, Pinamonti e Scamacca.
    Allora cosa vogliamo fare…fantasticare su Zapata e Scamacca, come càpita ogni tanto? O riprendere Pinamonti ?
    Abbiamo di gran lunga la miglior coppia d’attacco, qualcosa che le altre squadre sognano la notte. Questa è la verità.
    Non appena ricomincerà a segnare dimenticheremo questo breve momento di stasi.
    Vai, toro !

    p.s. : @Militus…anche se siamo in disaccordo su Lautaro…non vedo perché dovresti offrire tu. A meno che tu non sia Toto in incognito che cerca di fregarmi 🙂
    Famo a’aromana 😉 A metà settimana va benone (se fosse mercoledì…dammi il tempo di tornare dalle parti di p.za quadrata prima della partita 😉 ).

    • Militus scrive:

      Giorgio, però se paghiamo due caffè alla romana si metteranno a ridere, lascio a te l’onore. Ci proviamo per mercoledì nella fascia tra le 14 e le 16?

      • Giorgio scrive:

        Benissimo.
        Ahahahahah…mi hai ricordato una scena di Stanlio e Ollio che hanno…tipo un dollaro in due…e all’improvviso decidono che si vive una volta sola e allora uno dei due ordina due birre e l’altro : “Giusto ! Due birre anche a me !” Ahahahahahah…facciamolo, va’. Due caffè a testa, ahahahahah ! Fammi sapere dove devo arrivare. Io purtroppo son sempre in giacca e cravatta. Se vuoi, per farmi riconoscere, mi porto in mano la maglietta di Djorkaeff, anche se è rischioso, perché ai romanisti brucia ancora 🙁

        • Militus scrive:

          Non so se ti muovi in auto o con i mezzi pubblici. In questi giorni non ho molta libertà di movimento quindi se riuscissi ad arrivare con la metro A alla fermata di Cinecittà ci possiamo vedere là. Dimmi tu a che ora.

          • Giorgio scrive:

            Bella domanda…proviamo verso le 15,00 ?
            Dammi un riferimento preciso (tipo Bar X negozio Y o anche via tal dei tali n. Z), per cortesia.

  160. Militus scrive:

    Ok per le 15, se vieni con la metro ci vediamo appena esci in superficie alla fermata di Cinecittà, proprio davanti agli Studi cinematografici.

    • Giorgio scrive:

      Ok, ma…uscita lato… ?
      Come ti riconosco ? Sei P. Sorrentino in incognito ( o Claudia Gerini ancora più in incognito 🙂 ) ?

      • Militus scrive:

        Uscita lato Studi Cinecittà, quando esci dai tornelli vai a sinistra. Te piacerebbe la Gerini eh? Ti dovrai accontentare di uno che arriva con una Opel Zafira…

  161. Oannes scrive:

    Ehi guys, felici della reunion che vi attende a breve (@Militus e Giorgio)! Mi chiedo se, una congiunzione astrale di questo tipo, non possa generare una qualche influenza superiore affinché – esempio- Vidal rimanga bloccato nel traffico di Milano mentre mercoledì si reca allo stadio. Oppure, che so, gli si rompano continuamente i lacci mentre tira le stringhe prima di recarsi a San Siro. O anche, scegliete voi – il cane poppy ha un indigestione e deve assolutamente portarlo dal veterinario e pertanto, ahilui, si assenterà dalla sfida di San Siro.
    Così..lo chiedo per un amico..

    • Giorgio scrive:

      Le macchine, specie di marca italiana, lasciamole stare. Che c’entrano, loro ?
      Sarà sufficiente mettere assieme un paio di cosette, tipo che qualche burlone gli annoda indissolubilmente le stringhe (PRIMA di infilare le scarpe) e il cane Poppy, divertito, “si libera” dell’indisposizione intestinale sulle scarpe stesse 🙂
      Scrivendo di calcio vero, poi…trattandosi di squadra inglese, perché non buttare nella mischia il buon Gagliardini a “fare massa” in mezzo ? Almeno il fisico c’è.
      Altrimenti…cosa lo teniamo a fare sul libro-paga ? Sarebbe stato meglio darlo in prestito, allo scopo di risparmiare l’ingaggio… 🙁

  162. neroazzurro-rosso scrive:

    @Oannes

    Basterebbe la Panda in panne ma la vedo dura, è un’auto che si ferma solo con missili terra-aria!

    Sono già in fibrillazione per il Liverpool…

    AMALA.

  163. Oannes scrive:

    Sai, sono sincero, non sono coì in fibrillazione, sono scarico..non vi hanno scaricato queste ultime due giornate?..forse mi ripiglio per Anfield, ma devo dire che leggere di Vidal in campo mi ha messo una tristezza e un senso di ineluttabilità che fatico a scrollarmi di dosso..
    Il Dalai Lama disse “Quando perdi, non perdere la lezione.”
    A me pare che non si abbia capito proprio una mazza. Oppure, più semplicemente, non abbiamo alternative. A Vidal.
    Punto della stagione.
    Sappiate che invece sono di quelli che è convinto che siamo la squadra migliore, ma come ha scritto qualcuno, senza culo né amici qui la vedo dura.

  164. Javier + scrive:

    @Oannes
    Goditela, non abbiamo nulla da perdere. Vidal farà un partitone.

    @Giorgio
    Mettiti davanti alla porta di Cinecittà bevendo una Perrier (sperando che Militus non rimanga bloccato dal traffico altrimenti ti trovano in orbita 😁)

    • Giorgio scrive:

      Proprio non riesci a rispettare il lavoro altrui…
      Come stracatacacchio faccio a rimanere serio, adesso ?!?! 😁 😀
      Ahahahahahah… La cosa che mi fa sganasciare è immaginare la notizia al TG, con tanto di filmato di me che salgo in verticale in giacca e cravatta, cercando (inutilmente) di darmi un contegno, ahahahahahah !

  165. Lothar scrive:

    @Javier +, concordo, non abbiamo nulla da perdere, é la condizione perfetta per iniziare una sfida.
    Certo quando sei lì, finisce che ci provi anche, no?
    E per quanto riguarda bagnoschiuma,
    se veramente farà un partitone,
    io lo prometto solennemente, una boccia di pino silvestre per tuttiiiiiiiiiiiiii 😁😁😁

  166. Rubens scrive:

    L’inserimento di Vidal nelle vs fila mi sembra vi abbia già dato una grossa soddisfazione, lo scorso anno (ahimè, ricordo perfettamente…)
    Insomma, non pretendete la luna da sto poraccio…

  167. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma un pensierino, solo per finire la stagione, di ingaggiare lo svincolato Diego Costa?
    34 anni sono forse un po’ troppi, però per “due cocomeri ed un peperone” potrebbe essere un’alternativa “di peso” in attacco per fa rifiatare Lautaro e Dzeko.

    Che ne pensate?

  168. gianfba scrive:

    Purtroppo Diego Costa è stato scartato dalla Salernitana perché non idoneo fisicamente.
    Mi sa che dobbiamo pensare ad altro.

  169. gianfba scrive:

    In compenso c’è Pellè disponibile. Da far entrare se arriviamo ai rigori col Liverpool.

  170. Lothar scrive:

    Dai Rubens, si dice un po’ anche per sdrammatizzare il pre partita di mercoledì, dato che lo affronteremo senza Barella e costretti ad affidarci all’ombra di quel grande calciatore che é stato l’Arturo (la cui gran gioia che ci recò ricordo anch’io mooooolto bene)..

  171. Il sabaudo scrive:

    Forza beatles..
    Fatemi sognare.

    Non siete tifosi. Siete obnubilati dalla vostra spocchia.
    Salutatemi il veneziano. Quello istruito.
    Starà facendo la mascherina sul canal grande.

  172. vittorio scrive:

    absit iniuria verbis
    ma no ti capissi un casso

  173. Rubens scrive:

    Lothar, mettiamola così, se uscirete con il Liverpool avrete l’alibi servito su un piatto:
    eh ma ci fosse stato Barella…, eh ma giocare con Vidal…
    Io sono anni che metto in pratica questa modalità: eh ma se ci fosse stato Chiellini, eh ma qui, eh ma là… Per quest’anno (ottavi? quarti?) ho già pronto l’infortunio di Chiesa.

  174. gianfba scrive:

    qualche giorno fa, mareintempesta mi ha riaperto una ferita evocando lo scudo di Zaccheroni.
    Stagione 1998-1999, per capire cosa significa CULO, andate su Youtube a riguardare le vittorie casalinghe del Bbilan contro Samp e Salernitana (due squadre che retrocessero) di quel campionato.
    Tra l’altro, quello fu il campionato del gol di Tuta in Venezia-Bari. Scandalo partite truccate messo a tacere come se niente fosse!

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      Spero che quell’anno le partite con Sampdoria e Salernitana non fossero consecutive, se no la coincidenza sarebbe davvero sinistra.. 🙁

  175. TOTO scrive:

    Intanto la gazza fa la tabella scudetto al bilan.
    Già così si potrebbe star tranquilli. Si sa, fare tabelle è come dire che sono tutte finali, si rischia la figuraccia.
    Ma, poi, pur di tirare la volata ai gonzi, il giornalaio, nell’edizione cartacea, ha invertito i campi inventandosi una giornata con Roma Inter e Milan Lazio, foriera di sorpasso.
    Che squallore.

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      E se sapessero qualcosa che noi ancora ignoriamo ?
      Tipo una variazione regolamentare che “…se alla data del 16 febbraio 2022 la squadra graficamente in testa al campionato potrà decidere se invertire l’ordine di campo di due incontri a propria scelta” ?!?!
      🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

  176. Lothar scrive:

    Dai che pare che col Sassuolo potremo vederci Gosens far volare i nostri bellissimi colori! Go go Robin go!!

  177. Francesco 70 scrive:

    Per una volta tanto vi vedo allineati sul Liverpool.
    Bene, si sa che la botta è meno forte se te l’aspetti.

    Anche io non ho particolare fibrillazione per questo impegno. Me la godrò, a modo mio ovviamente. In fin dei conti davvero non abbiamo nulla da perdere.

    E subito dopo questa “gita” testa al Sassuolo. Questa si, da dentro o fuori.

    p.s. @Militus e Giorgio. Se mai doveste passare dalle parti della Metro Laurentina fate pure un fischio!

    • Giorgio scrive:

      Ignoro l’età di Militus, ma ho appena scritto su una canzone degli anni ’70 🙁
      Se anche Militus è giovane come te…potreste fare finta di essere due nipoti che portano a giro il vecchio zio mezzo rimbambito 🙁 🙁 🙁
      Comunque…perché no ? Alla prossima…metro (credo Cinecittà sia sulla A).

      • Militus scrive:

        Giorgio, sono 61, altro che giovane…del resto mi pare che da un recente sondaggio l’età media del blog sembrava piuttosto alta

  178. Sergio scrive:

    Mi aggrego alla banda dei giovincelli, mia prima a S.Siro maggio 1965 Inter Livrpool 3-0 stimate voi l’età.
    Incrociamo le dita e avanti tutta.

  179. Javier + scrive:

    Sembra di girare Cocoon 😊

    • Giorgio scrive:

      Orc… con questi titoli recenti io non mi ritrovo… 🙂
      Pensavo a Cuckoo cocoon (Denny, sei distratto, eh ? 😉 )…

  180. denny scrive:

    Ehm, Giorgio, grazie per il “giovane” ma a dispetto del nick giovanilista c’ho una certa… cmq i genesis me li ricordo ma la citazione su robin mi sfugge completamente (faccina perplessa) sottovaluti la mia età e sopravvaluti la mia cultura! A proposito, dato che anch’io passo spesso per Roma, la prossima volta il caffè lo offro io (zona Roma est anyone?)

  181. gibson3 scrive:

    @ Giorgio

    “Fly Robin fly” hai fatto una citazione fantastica .
    Quanti ricordi con quelle canzoni ! gli anni ’70 sono stati per me un ebollitore di sensazioni musicali, sia di ascolto che di musica suonata, ero agli esordi, giovanissimo. Passavo con disinvoltura dai Led Zeppelin alla disco music che suonavo in occasione dei veglioni di fine anno o di carnevale, col complesso (si chiamavano così i gruppi allora ) del mio maestro, da CSNY ai Collage. Giuro su Milito.

    • Giorgio scrive:

      Tu pensa che io ricordo bene quando erano “solo” CS&N… 🙁
      @Denny : la citazione di “Fly Robin fly” era per parafrasare l’esortazione di Lothar a Gosens.
      In effetti…Roma est mi è pressoché completamente sconosciuta. Una volta sono andato in taxi al mega centro commerciale, appena realizzato, e il tassista ha iniziato a salire sui cordoli che delimitavano corsie e strade, per tornare indietro 🙂
      Sta’ a vedere che – anziché a S. Siro – il raduno dei settoriani si fa a Roma. Oh, io comunque sabato mattina sono andato dal presidente dell’Inter club “A. Picchi” di Livorno, per sapere quando aprono il tesseramento 😉

      • Javier + scrive:

        Io ricordo quando Adamo cantava “cogli la prima mela” ed Eva faceva i cori.
        Ma che ci sta a fare un ragazzino come me in questo covo di matusa?

  182. Becca63 scrive:

    Giuro che a volte faccio fatica a capire se mi fiondo sul blog per l’Inter o per le fantastiche citazione della Musica degli anni 70 . Che ricordi …
    Grazie

  183. neroazzurro-rosso scrive:

    @gibson3

    Però, passare da CSN&Y alla disco music…”non ci posso credere!!!”

    • Giorgio scrive:

      In realtà. ..c’era molta più “promiscuità ” di oggi, tra i generi…
      Si sentiva un po’ di tutto. Era un decennio in cui capitava la canzone “dura” e quella melodica e si orecchiavano entrambe.
      Pensa che ricordo un gruppo straniero (svedesi ? Inglesi ? Boh…) che cercò di sfruttare la musica di “I’ te vogl’ bene assaie” e proporre un testo in inglese. Fecero fiasco, ma…per dire…Era un’epoca “strana”.
      Ricordo pezzi come ” You’re so vain” e “Venus” , o “Acquarius” o altre… Ehhhhh…bei tempi…

  184. vittorio scrive:

    up up to the sky

  185. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Forse sono un po’ troppo talebano ma credo di non aver mai mischiato i generi musicali come da te descritto.

    Sono un seguace dei miei “idoli” cambiando stazione radio allorquando trasmettono musica che non mi garba e, alla bisogna, ho la mia chiavetta USB con i miei pezzi preferiti.

    Che ti devo dire, son fatto così, alla mia età è difficile cambiare!

    • Giorgio scrive:

      No, no…mica stavo proponendo qualcosa di diverso o – addirittura – criticando !
      Dico solo che – almeno nel mio caso – succedeva di “orecchiare” qualcosa di profondamente diverso senza volerlo.
      Almeno…a me capitava. Ma sto parlando di…ehm…parecchi mesi fa, ecco 🙁

      • Giorgio scrive:

        Cambiando tema : state guardando Psg-Real ?
        Messi cerca di fare un po’ tutto, ma i suoi mi sembrano la classica squadra che gioca molto ma pecca di narcisismo.
        E comunque non corrono come ossessi. Partita molto “chiusa” . E pure Hakimi mi sembra un po’ involuto.
        Cosa ne pensate ? Vero che è passata solo mezz’ora, ma…

  186. Dawide scrive:

    Non vedo l’ora di godermi il solito torello al limite dell’area tra handanovich, brozovic, de vrij ecc. con salah e manè in agguato.
    Brividi
    oppure Stai andando forte apri tutte le porte

  187. neroazzurro-rosso scrive:

    Un Messi sotto tono si fa parare un rigore.

    Per contro, l’altra partita, è senza storia, il City è una macchina da guerra…o i portoghesi sono delle pippe.

    Da questo turno di Champions, mi sembra d’aver capito, non c’è più la regola del vantaggio dei gol segnati in trasferta, ragione in più per buttare il cuore ed i polmoni oltre l’ostacolo, domani sera.

    • Giorgio scrive:

      Qualcuno ha notato che Orsato arbitra meglio all’estero ?
      Mi direte : non è difficile, visto come arbitra in Italia…
      Per contro…come VAR a Parigi ci dev’essere Mr Magoo : un rigore come quello del calcione a Verratti a terra in Italia l’avrebbero fischiato. Almeno contro l’Inter.

  188. Dawide scrive:

    Mmmh…sti gol all’ultimo secondo, proprio delle seccature. Dovrebbero abolirli.
    Tranne quelli dell’Inter.
    ‘Notte. E sogni d’oro.

  189. Militus scrive:

    Giorgio, mi confermi il caffè odierno?

  190. Francesco 70 scrive:

    Primi 45 minuti andati. Addirittura una traversa, incredibile.
    Non so quanto reggerà vidal a questi ritmi. Ma anche loro…non possono andare sempre così a palla.
    Che gusto giocare su certi palcoscenici!

I commenti sono chiusi.