A noi ci ha rovinati l’inizio (semi-cit.)

A noi ci ha rovinati l’inizio. Mi è scappata questa frase qui, con la stessa intonazione con cui Abatantuono/Ponchia diceva “A noi ci ha rovinati il cristianesimo” in Marrakech Express, mentre guardavo sospirando la classifica del campionato italiano giuoco calcio Figc. Ieri sera, dopo il derby, Inzaghi rievocava l’ottava giornata di campionato, 3 ottobre, noi che perdiamo in casa con la Roma e la classifica che ci inchioda alle nostre responsabilità: 12 punti in 8 partite, 4 vinte e 4 perse, nono posto.

Napoli e Atalanta 20, Udinese 19, Lazio e Milan 17, Roma 16, Juventus 13, Sassuolo e Inter 12, Torino 10.

Questi erano i primi dieci posti della classifica di quella sera. E com’è andato invece il campionato dalla nona alla ventunesima giornata, al netto della penalizzazione della Gobba e della partita in meno di Lazio e Juve che giocano stasera e domani?

Napoli 36, Inter 31, Juve 25*, Roma 24, Lazio* e Milan 21, Torino 20, Atalanta 18, Sassuolo 11, Udinese 10.

Escludiamo dunque la Juve, che ora ci interessa meno (comunque nel peggiore dei casi siamo a +3), e le piccole che erano destinate prima o poi a implodere. E il Napoli, ovviamente, che sta facendo una stagione fuori da ogni logica aspettativa (comprese le loro). Insomma, negli ultimi 4 mesi abbiamo fatto 7 punti più della Roma (e della Lazio, se stasera vince, sennò anche di più), 10 punti più del Milan, 13 punti più dell’Atalanta. Aggiungici la qualificazione agli ottavi di Champions eliminando il Barcellona, aggiungici la Supercoppa, aggiungici che bene o male sei pure in semifinale di Coppa Italia. Insomma, cosa vuoi mai dire all’Inter di questi ultimi quattro mesi, se non che firmeresti per fare altre 13 giornate di campionato così (10 vinte, 1 pari, 2 perse: una media-scudetto)?

Quindi, riprendendo la voce di Ponchia, a noi ci ha rovinati l’inizio. Un inizio del cazzo, diciamolo, fatto di scontri diretti persi sanguinosamente, di tanti gol presi in trasferta (trend conservato anche dopo), di partite devolute con troppa facilità. Ok, magari non proprio così disastrosamente persi, ma in certe partite sembravamo il Milan di oggi. Ecco, quell’Inter lì almeno non si è più vista. Un’Inter sistematicamente destinata a involversi in corso di partita, intendo. Errori e sfighe fanno parte del gioco e gli inciampi occasionali possono capitare. Mi spiego più serenamente un’Inter-Empoli o un Monza-Inter (partita rubata, don’t forget) che non quelle prime tre sconfitte di campionato a botte di tre gol alla volta (Lazio, Milan, Udinese) dando una drammatica sensazione di inferiorità e di mollezza.

Tutto questo cammino l’abbiamo fatto tra qualche alto e basso, ma sempre in progressione. E l’abbiamo fatto, va ricordato, senza Brozovic e Lukaku, praticamente gli uomini-scudetto del 2021. Vincere è la cosa che ti aiuta di più. E vincere tipo due derby in 18 giorni, dominandoli, dovrebbe darci un’altra bottarella all’autostima (condizionale d’obbligo, Empoli docet). Il primo campionato è durato 8 giornate e abbiamo fatto cagare. Nel secondo campionato (con il mondiale in mezzo) ci è stato davanti solo un Napoli mostruoso, che peraltro abbiamo battuto. Facciamo che nel terzo campionato, le 17 giornate che mancano, cerchiamo di mantenere la media di tutto: punti, consapevolezza, voglia. E andrà tutto bene.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

241 risposte a A noi ci ha rovinati l’inizio (semi-cit.)

  1. gianfba scrive:

    cacchio, di nuovo primo?

  2. TOTO scrive:

    Secondo, come l’Inter (per adesso).
    🤣🤣🤣

  3. EpicBrozo scrive:

    Terzo come spero che arrivi la bjuve quardando la classifica finale al rovescio

    • TOTO scrive:

      Magariiiiii.
      Intanto domani forza Salernitana in quello che, acciughina dixit, è uno scontro diretto.

  4. Gubella scrive:

    quinto come il B-Bilan o l’Atalanta!
    Io non sono proprio così convinto che il nostro trend sia stato così invertito.
    Quelli là non sono usciti dall’area per almeno 60 minuti, poi 2-3 palle perse alla cazzo da Barella (purtroppo una costante quest’anno) e Skriniar hanno rischiato di render vano lo stabile predominio della prima ora di gioco.
    Se non si capitalizza quanto costruito, è davvero rischioso.
    E non dimentichiamo che mancava Correa, quindi abbiamo giocato in 11 per tutta la partita.

  5. gianfba scrive:

    Riprendo qualche argomento introdotto alla fine del post precedente.
    1)La partita di ieri ci spiega perché abbiamo perso lo scudo l’anno scorso. Quando giochiamo contro i cuginastri, li massacriamo sul piano del gioco ma quelli riescono a restare aggrappati al risultato. Poi basta un autogol di De Vrji, un rigore sbagliato, un tiro sbagliato che diventa assist per Giroud e lo prendiamo in quel posto. Per fortuna, ieri quelli erano talmente cotti da non riuscire neppure a provarci. Resta il fatto che, malgrado l’averli asfaltati sul gioco, abbiamo fatto un solo gol ad una difesa scalcagnata. Dopo un anno e mezzo, mi sembra che Inzaghi ancora non abbia risolto questo problema.
    2)Devo dare atto a Giorgio che il suo pupillo sta diventando un vero top player. Lautaro è migliorato tantissimo tecnicamente ed agonisticamente già solo se lo vogliamo comparare con quello che era l’anno scorso. Fino a qualche mese fa era un potenziale, oggi è una potenza
    3)Posso dire che Massa ha arbitrato da str…o? I bbilanisti avevano il gomito alzato ad ogni contrasto. Nel passato ho visto giocatori espulsi al terzo (dico terzo) minuto di gioco per aver fatto sanguinare l’avversario, ieri Massa ha cacciato il giallo a malincuore dopo che avevamo subito tantissimi colpi in faccia.

    • Gus scrive:

      Rispetto al punto 1, se Giroud non sbaglia il controllo davanti ad Onana su quella ripartenza (innescata se non sbaglio da una cagata in attacco di monsieur Skrignàr) facile che oggi saremmo tutti più mogi e i gonzi parlerebbero di punto che allontana la crisi. Dopo una partita stradominata dall’Inter. Ma Inzaghi in questo secondo me non ha colpe. Dategli almeno un esterno ed un interno in grado di cambiare passo, guizzare via di pura tecnica, saltare l’uomo e inventare la giocata lì davanti ed ecco che risolviamo il problema. Noi produciamo una mole di gioco importante, ma gli interpreti sono monocordi.

  6. Giorgio scrive:

    Grazie a Toto per l’avviso del nuovo post.
    Barella non ha capito che la squadra NON gioca per lui. Ieri ha dato in escandescenze quando Calhanoglu ha tentato il tiro da fuori. Pretendeva di essere servito perché pensava di essere in posizione migliore. Peccato che quando ha tirato ha preso in pieno gli avversari. Mi auguro che nello spogliatoio la gente gli “spieghi con la dovuta cortesia” cha ha scassato l’anima… Ne abbiamo già uno da anni che allarga le braccia e bofonchia 🙁 Basta e avanza…
    Riguardo alla partita di domani…ho letto che Candreva ha segnato finora solo due gol, e uno proprio alla juventus, all’andata 😉
    Piuttosto…perdonate la curiosità un po’ maligna di un anziano… : visto che ieri giocavamo “in casa” e quindi lo stadio era a maggioranza nerazzurro…come è stato “trattato” Pioli, dalle tribune ?

    • Gus scrive:

      @Giorgio Barella è potenzialmente un top di ruolo. Miglior centrocampista italiano per distacco. Ma oltre a quello che scrivi, dovrebbe anche spiegarci perché ci mostra spesso primi tempi sontuosi come quello di ieri e seconde frazioni in cui sparisce e perde palloni pericolosissimi con una sufficienza disarmante (e basta colpi di tacco cristu…). La testa, a Barella per fare il salto decisivo manca uno step mentale.

  7. neroazzurro-rosso scrive:

    Dal canto mio, sto ancora aspettando le lodi sperticate di sacchi per il gioco spumeggiante del bbilan ma mi sa che aspetterò invano!

    AMALA.

    • Lothar scrive:

      No no, il pelato ha già parlato, sulla cazzetta in effetti critica piopioli.

    • Gus scrive:

      “L’Inter ha giocato sul velluto…il Milan le ha concesso tutto…”.
      Ma che ci frega di quello che dice Sacchi…uno così va bene solo con la salsa verde (questa per utenti sabaudi).

  8. Lothar scrive:

    Grazie Sector, ottima disamina.

    Proviamo a comportarci bene anche nelle coppe “residue”, visto che non abbiamo la pressione del campionato (Anche se io son trappattoniano e fin che la matematica…).
    17 partite sono ancora tante, mettiamocela tutta e poi vediamo.

  9. Alex scrive:

    I numeri parlano chiaro, come spesso accade: senza quell’inizio di m…. saremmo staccati dalle terze e nella condizione di sperare in un’involuzione del Napoli, anche se la vedo molto dura. Quanto a privilegiare il difensore nei contatti corpo a corpo, mi aspetterei che il principio fosse applicato anche ai nostri; cosa che evidentemente non è. Aggiungo che diversi attaccanti, il Giroud di adesso e il Luca Toni e Pippo Inzaghi di qualche anno fa, con questo metro non potrebbero/avrebbero potuto neanche giocare a calcio. Alla faccia che Rocchi aveva detto di non fischiare più i “falletti”……. Tirèm innanz.

    • Giorgio scrive:

      APPOSTA scrivo sempre della discrezionalità.
      Ma non ci può essere garanzia se comunque ci sono uomini diversi a valutare le situazioni. E attenzione : accadrebbe anche se ci fosse un unico arbitro in tutto il mondo : potrebbe vedere diverse due circostanze che invece ad altri (anche ad un miliardo di persone) sembrano uguali, e poiché deve decidere lui…ciccia. Anche nella più assoluta buona fede. E’ proprio “in re ipsa”, tutto lì.

  10. NEMOZACK scrive:

    Sarei più prudente nel dire che lo spartito è cambiato. La continuità mi sembra qualcosa di diverso, soprattutto se guardiamo alle prestazioni. Potremmo essere sulla buona strada, questo sì. Il recupero di Epic e Big Rom ci sarà di aiuto (Calha puo tornare a fare con profitto la mezzala offensiva, Diarrea non lo vedremo più, Dzeko può rifiatare e Lukaku può segnare) come fossero acquisti dal mercato di gennaio. Ma la testa sempre sul pezzo la dobbiamo ancora dimostrare. Avanti così e si può fare.

  11. Dawide scrive:

    Erano aaanni

  12. Gaetano scrive:

    Qualche riflessione sul nostro campionato ( e sul campionato degli altri ) e sui suoi possibili sviluppi :
    1) Ha ragione Settore ovviamente. L’inizio del campionato è stata una ” partenza ad handicap”… però , però… anche nel 2021 siamo partiti piano, poi però il campionato alla fine lo abbiamo vinto lo stesso… come mai non succederà anche quest’anno ? Perchè Inzaghi non è Conte, ma , soprattutto, perchè quest’anno ( a differenza del 2021) c’è un Napoli incredibile, che francamente, sta facendo qualcosa di veramente straordinario, soprattutto in considerazione della rosa di cui dispone , soprattutto in difesa, non riesco a capacitarmene…guardate i giocatori a uno a uno che compongono il loro reparto arretrato e poi ditemi chi dei loro prendereste per sostituire i nostri difensori titolari!
    Tuttavia, c’è una certa “Vocina” che mi dice questo:
    nella storia dei campionati di calcio, TUTTE le squadre che lo hanno vinto hanno conosciuto un periodo di crisi, tutte… Al Napoli ( finora) non è ancora capitato e il campionato è ancora molto lungo.
    Il problema vero, però , a mio avviso è un altro: quando il Napoli avrà la sua crisi (perchè prima o poi capiterà un periodo scarso, non è possibile che concluda a 100 punti !), l’Inter sarà in grado di approfittarne ? E’ su questo, che nutro i veri dubbi…

    1) attenzione; ridranno i 15 punti alla Rube, per cui è meglio fare più punti possibile in zona Chammpions…

  13. Gaetano scrive:

    “ridaranno” e “Champions”… scrivo troppo in fretta!

    • Militus scrive:

      Ciao Gaetano, dubito che il Napoli possa perdere questo scudetto. Ha fatto 50 punti nel girone di andata e statisticamente chi va sopra i 50 in uno dei due gironi, all’andata o al ritorno, vince lo scudetto. Probabilmente è vero che non ha ancora conosciuto una vera crisi (e aver retto benissimo dopo la sconfitta contro l’Inter è un gran segnale), tuttavia gli basterà farne 37-38 nel girone di ritorno perché non ci sono squadre in grado di arrivare ad 87-88 punti alla fine. Quindi, come ben concludevi, non ci sarà nessuno in grado di approfittarne e Inzaghi, con tutto il bene che possiamo volergli, non è Conte o Mou.

  14. Lothar scrive:

    87-88 meno 10 di penalità per l’affaire Osimenh et voilà, perfino zigozago Inzaghi torna in corsa..😆

    • Geppetto57 scrive:

      E allora ripartirebbero con i tavolini e gli scudetti di cartone … ma vuoi mettere che macello di fegati diversamente colorati?

  15. marcobibe scrive:

    Si dice che Napoleone non scegliesse i generali più capaci, ma quelli più fortunati. Mi secca insistere, ma il trend è notevolmente cambiato da quando abbiamo sostituito il citofono con una parvenza di portiere. Certo, la parvenza fa una stupidata ogni tanto, ma i gol che ha preso finora oggettivamente erano quasi impossibili da parare, nemmeno con lo sguardo laser del nostro Uri Geller che tante soddisfazioni ha dato.

    Ai nostri avversari. E non parlo solo dei gol che prendeva, ma di tutti quei palloni che vagavano indisturbati per l’area neanche fossero meteorologici. E cinesi.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Marcobibe. E’ un piacere rileggerti, anche se sai che non siamo d’accordo.
      Pensa…io lo vedo persino più “dannoso” di Handanovic.
      Non posso negare che visivamente sembri molto più reattivo e mobile, ma…gli vedo fare certe cose che proprio non stanno ne’ in cielo ne’ in terra, tipo palleggiare fino a che un avversario arriva a 30 cm. e altre squisitezze che vorrei facesse con comodo in nazionale del Camerun, non nell’Inter.
      Peccato che da lì l’abbiano cacciato 🙁
      E il gol sotto la pancia contro l’Empoli ce l’ho ancora di traverso, altro che inevitabile. Per non citare quelli – pressoché identici – che prende negli angoli alti. Quelli con i “tiri a giro”, per capirci. Imparabili ? FORSE, ma…
      Ho sempre pensato che ai portieri insegnino ad andare con la mano di richiamo, perché è quella oggettivamente più adatta… Bene, andate a rivedere le immagini : lui è L’UNICO che non lo fa.

      • Geppetto57 scrive:

        E’ pur vero che se parasse tutto, ma proprio tutto tutto, l’avrebbero già preso il MCI o il PSG pagandolo a peso d’oro.
        A parte certi rilanci da paura, almeno la sofferenza della costruzione dal basso l’abbiamo spostata avanti di una quindicina di metri. Adesso la palla la perdiamo comunque, ma al limite dell’area, prima direttamente nell’area piccola. Sono soddisfazioni.

  16. Gus scrive:

    Io mi pongo in una posizione intermedia tra @marcobibe e @Giorgio.
    Fermo restando che si è pensionato Handanovic fuori tempo massimo (e secondo me questo ritardo ci è costato punti importanti) Onana al momento non mi sembra avere nessun fondamentale di spicco ed in compenso lacune ne ha già palesate. Poi, se è titolare fisso immagino sia perché lo sloveno oramai è il classico capitano non giocatore ed evidentemente lo staff tecnico ritiene abbia margini importanti (e deve far fruttare l’investimento, aggiungo). Non me lo vedo come il portiere dell’Inter del futuro, ma definirlo “piu dannoso di Handanovic”…azz, pesante.

    • Chun-li Chung scrive:

      +1!

      con tutti i danni che ha fatto handanovic negli ultimi cinque anni tra le scrollate di spalle generali, onana può arrivare tranquillamente a 40 anni senza pareggiarle. peraltro ora si spacca il capello in due (vorrei dire che si fa la punta al ca-, ma non rispolvero il latinorum) su ogni starnuto di Onana quando invece prima ogni critica al portiere era lesa maestà.
      due pesi e due misure, o sarebbe il caso di dire: “due prese e due misure”, e sappiamo che il vecchio portiere in quelle e se gli toccava uscire dalla comfort zone dell’area piccola, non era esattamente un drago.

      cito da sopra: “Si dice che Napoleone non scegliesse i generali più capaci, ma quelli più fortunati”. Se Onana è al momento non solo più bravo, ma anche più fortunato, direi di mettersela da parte.

      E alla peggio avremo un portiere da rivendere a 10-15-20 mln valorizzato anziché essere aver continuato ad affondare con lo slow-eno (nel tuffarsi) finché non arrivava all’età di Buffon a macinare cocciutamente record e sceglieva, ma solo quando lo aggradava di più eh, di ritirarsi.

      p.s. che poi, a parte Meret (che l’anno scorso non volevano vedere manco col cannocchiale) e l’eccellente Vicario, stante anche l’assenza di Maignan, in giro in Serie A fenomeni non ne vedo. Szczesny è una sicurezza ma comincia ad avere un’età. Anzi, escluso il polacco, vorrei chiedere chi è il portiere che tra Champions e nazionale ha più presenze tra quelli di Serie A.
      Spoiler: la risposta ha 5 lettere e un vago suono onomatopeico… 🙂

      • Chun-li Chung scrive:

        “anziché essere aver continuato” sembro Pellegatti in conferenza stampa quando si intorciglia nelle domande di letteratura e storia a Pioli.

        *anzichè aver continuato

    • Chun-li Chung scrive:

      +1!

      con tutti i danni che ha fatto handanovic negli ultimi cinque anni tra le scrollate di spalle generali, onana può arrivare tranquillamente a 40 anni senza pareggiarle. peraltro ora si spacca il capello in due (vorrei dire che si fa la punta al ca-, ma non rispolvero il latinorum) su ogni starnuto di Onana quando invece prima ogni critica al portiere era lesa maestà.
      due pesi e due misure, o sarebbe il caso di dire: “due prese e due misure”, e sappiamo che il vecchio portiere in quelle e se gli toccava uscire dalla comfort zone dell’area piccola, non era esattamente un drago.

      cito da sopra: “Si dice che Napoleone non scegliesse i generali più capaci, ma quelli più fortunati”. Se Onana è al momento non solo più bravo, ma anche più fortunato, direi di mettersela da parte.

      E alla peggio avremo un portiere da rivendere a 10-15-20 mln valorizzato anziché essere aver continuato ad affondare con lo slow-eno (nel tuffarsi) finché non arrivava all’età di Buffon a macinare cocciutamente record e sceglieva, ma solo quando lo aggradava di più eh, di ritirarsi.

      p.s. che poi, a parte Meret (che l’anno scorso non volevano vedere manco col cannocchiale) e l’eccellente Vicario, stante anche l’assenza di Maignan, in giro in Serie A fenomeni non ne vedo. Szczesny è una sicurezza ma comincia ad avere un’età. Anzi, escluso il polacco, vorrei chiedere chi è il portiere che tra Champions e nazionale ha più presenze tra quelli di Serie A.
      Spoiler: la risposta ha 5 lettere e un vago suono onomatopeico… 🙂

  17. Alex scrive:

    @Giorgio.
    Accetto ma non condivido. Il tuo ragionamento sarebbe perfetto se non fossero 7 partite dietro fila che la discrezionalità è sempre, guarda caso, a nostro danno. Visti i trascorsi e data la mia non più verde età, io alle coincidenze e alla casualità ho smesso di crederci. Andiamo pure avanti aspettando un’altra Monza. Per quanto riguarda Onana, sicuramente non è ne Julione, nè Zenga, nè Toldo, nè Pagliuca etc. etc. ; però, in questo momento è sicuramente meglio dell’ultimo Handanovic, pesantemente co-responsabile della falsa partenza di cui si parla nel post.

    • Giorgio scrive:

      Ok, ma…qui non si tratta di accettare o non accettare la discrezionalità.
      E neppure di credere o meno alle coincidenze. Intendo dire che non sposta alcunché, perché la realtà è l’unica cosa che si può palpare. Dopo.
      Potremmo essere i “Calimeri” del calcio italiano (e forse – ma dico FORSE – lo siamo davvero), oppure una squadra di qualsiasi altro livello di “fortuna”, ma…questo è e con questo occorre fare i conti.
      A meno che – naturalmente – non si riesca a smettere.
      Io ce l’ho fatta con il fumo.
      Col calcio…proprio non ci riesco 😉 Mi piacciono quasi TUTTE le partite, perché sono un esteta e qualsiasi bel passaggio, o dribbling riuscito, o tiro ad effetto, ma anche solo un bello stacco di testa (e tra poco anche un corner tirato bene, visto che stanno diventando merce rara 🙁 ) mi fanno star bene.
      Dai ragazzini under 16 agli amatori (le nazionali cantanti o piloti o altro…no).

      • Alex scrive:

        Ho capito. Io però sono attaccato all’Inter da un affetto che dura da 55 anni, e vederla trattata così con nessuno di quelli che ne avrebbero la possibilità che interviene a sua difesa, mi rode non poco.

      • Giorgio scrive:

        55 anni ?
        O hai iniziato a tifare “tardi”, o…sono meno giovane di te 😉

  18. Lothar scrive:

    Ciao marcobibe,
    scusa se anch’io intervengo in difesa di Samir Handanovic, ma non posso esimermi dal farlo dopo tutti gli anni in cui ci ha parlato anche le mosche, quando eravamo veramente una squadra barzelletta che subiva una dozzina di azioni pericolose a partita, e regolarmente era il miglior portiere del campionato.
    E anche se soltanto nell’ultima parte della carriera ha raccolto ciò che il suo grandissimo talento gli ha consentito (un po’ come Zanetti), beh, ti chiederei di non chiamarlo citofono se non altro per rispetto alla sua indiscutibilmente ottima carriera, nella quale ha co tributo tra l’altro a portare un paio di volte la sua nazionale ai mondiali che mai prima avevano visto, e perché no diverse volte una provinciale come l,’Udinese al terzo posto in campionato e poi 2 volte in Champions League.
    Non penso abbia imposto lui la sua presenza in campo, ma evidentemente gli addetti ai lavori han fino all’ultimo riconosciuto in lui doti non comuni, tanto da vederlo ancora n.1, e ci sta alla fine un passaggio di consegne, che per forza, quando c’è una grande storia alle spalle,non può non essere indolore.
    Con qualche errore si, lo ammetto.
    ma ingigantito dalla frustrazione per una squadra che non girava, si é esagerato nell’additarlo ad unico colpevole.
    Tutto qua marco.
    Grazie e scusa per il pippone.

  19. neroazzurro-rosso scrive:

    “Brutta notizia per Inzaghi dopo la vittoria nel derby: il tecnico dovrà ancora fare a meno di Correa, già assente nel derby.”…e questa sarebbe una brutta notizia?

    Al contrario, direi che, almeno per due/tre partite, senza lo spettro della sua entrata in campo, si giocherà 11 contro 11 e non più in inferiorità numerica.

    Sono d’accordo con Lothar sul mostrare molta riconoscenza al portiere ed all’uomo Samir Handanovich che tante, tante volte, ci ha salvato il risultato.

    Purtroppo, il tifoso ricorda solo gli episodi sfavorevoli ma, con un minimo di memoria storica, ci si rende conto del bene che ha fatto nella sua carriera.

    Poi, è chiaro, il declino colpisce tutti, sportivi e non.

    AMALA.

  20. Gaetano scrive:

    Scusate ma , più che parlare di Handa… (ormai sappiamo che il blog è spaccato esattamente a metà su questo argomento …), vorrei invece parlare dei Biretrocessi…
    Oggi ho incontrato un mio cliente ( che è anche un caro amico) che tifa per loro (nessuno è perfetto ! ) .
    Siccome è una persona (molto ) intelligente , quando l’ho un pò “stuzzicato” sul derby, mi ha risposto così, ve la riporto pari pari:
    ” Guarda, il Milan l’anno scorso ha reso al 120% , e ha avuto un cu… pazzesco, l’Inter al contrario ha reso all’80% delle sue potenzialità … quindi siete stati voi che ci avete regalato lo scudo, sbagliando il derby di ritorno e la partita di Bologna però, il problema adesso è che il Milan, per andare al 120% è come quelle auto nei Gran Premi di F 1 di una volta… per eccesso di velocità ha fuso completamente il motore… Pioli (che è un mediocre) ha i giorni contati. penso che il Milan arriverà settimo/ottavo …Stop ”
    Per me, in poche parole, ha capito tutto, c’è poco altro da aggiungere …

    • Gus scrive:

      È andata proprio così. E aggiungo che poi “…è successo quel che non era ancora successo…” (semicit).

  21. Alex scrive:

    Ritorno un attimo su Handa: esterma riconoscenza, ci mancherebbe. Ma poi la carta d’identità presenta inesorabilmente il conto, e già l’anno scorso la sua granicità aveva cominciato a scricchiolare, e non poco. Ergo….

  22. Alex scrive:

    Sì vabbè: ovviamente “graniticità”: un “ti” è rimasto nella tastiera. Quando si diceva che il Milan l’anno scorso aveva vinto con tre giocatori (Maignan, Leao e Theo), più favoritismi da parte di arbitri e avversari non proprio così agguerriti nelle ultime giornati si era passati per i soliti piangina e complottisti. Direi che i risultati si stanno apprezzando adesso.

  23. Scetticonerazzurro scrive:

    Ieri, dopo la partita, a caldo, ho scritto un post dedicato alla gara del Milan, così scadente che non ha riscontro con altre nel mio archivio dei ricordi, soprattutto in un derby. Ma tutto questo non deve far ritenere che la prova dei nostri sia stata appena sopra la sufficienza, constatata la netta insufficienza delle truppe avversarie. A mio modesto giudizio, quella di ieri è stata la miglior partita, la più convincente che io ricordi da molti anni a questa parte e non solo tra quelle sotto la direzione di Inzaghi, ma anche di Conte e, non scandalizzatevi, del magno Mou, che, sia in eterno gloria a Lui, ci ha dato il Triplete, ma sotto la cui direzione la qualità del gioco della nostra squadra non si è mai sollevato al di sopra di una più che accettabile mediocrità : straordinariamente vincente (e questo per alcuni solo conta, in uno sport in cui il risultato solo qualifica la grandezza di una squadra) con solisti capaci di prodezze indimenticabili, ma quanto al gioco anche lui si è inserito in una tradizione che, a partire dagli esordi nel dopoguerra di Foni, solo raramente (cito alcuni momenti: l’ultima Inter di Herrera, quella scudettata di Trapattoni, quella del primo scudetto di Mancini) si è sollevata ai livelli del miglior calcio europeo. Sempre a mio modesto parere, l’attuale allenatore, pur con tutti i suoi limiti su cui tutti sono d’accordo tanto sono evidenti, ha saputo dare un gioco alla squadra che la pone, quando vuole, al livello delle migliori europee di oggi. Il suo limite è che non sempre lo vuole: perde con l’Empoli, s’imballa sul campo di Monza, ma poi dal cilindro tira fuori una prova maiuscola come quella di ieri (e, in passato, a Liverpool, a Barcellona, e speriamo tra qualche settimana a Porto) . Insomma, quando appunto vuole (e quando le forze glielo consentono ed Eupalla la risparmia da infortuni e squalifiche) la squadra di Inzaghi offre al nostro godimento il miglior gioco che si possa oggi vedere in Italia, compreso quello offerto dal Napoli, che, certo, può giovarsi attualmente di un formidabile attaccante, capace da solo di guadagnare la vittoria, ma di qualità inferiore rispetto a quello della nostra squadra. Sarà che l’età decrepita mi faccia scambiare lucciole per lanterne, ma ieri sera la partita soprattutto nel primo tempo mi è parsa di una perfezione assoluta, quale non vedevo, figuriamoci! , dai tempi di Herrera, con i nostri assolutamente padroni del campo da gioco, con un equilibrio perfetto tra reparti, sempre in anticipo sugli avversari, sempre vittoriosi nei contrasti, con una sicurezza ed eleganza nel fraseggio quali mai negli ultimi anni mi era capitato di vedere, e non solo in Italia. Perciò mi meraviglia che in pochi tra i nostri tifosi, anche tra i frequentatori di questo blog, abbiano apprezzato una prova così perfetta. Per dirne una, ci si accanisce nel rilevare qualche errore di Barella, e non si rileva la prova maiuscola di questo autentico fuoriclasse, vero motore di tutto il gioco nerazzurro. Ma non voglio proseguire oltre.
    Auguro una felice notte.

  24. gianfba scrive:

    Secondo me la questione non è chi sia migliore tra Handa e Onana, il fatto è che dobbiamo veramente cercarci un buon portiere

  25. Javier + scrive:

    Finalmente dopo una giornata infinita di lavoro mi sono rilassato leggendovi.
    Aggiungo solo alle considerazioni dell’inizio disastroso che siamo stati nulli fisicamente per due mesi, riguardate la partita di ieri e ditemi nei primi due mesi (ma anche più di 2) quanti di quegli anticipi avremmo fatto.
    Questo è un problema serio che in una squadra di vertice non deve capitare MAI, puoi concedere 2 o 3 partite di condizione alle squadrette che partono a razzo proprio per raggranellare qualche punto subito avendo meno gare, niente coppe etc, ma passeggiare per 70/80 gg è un suicidio per la stagione.
    Fanculo al mondiale ma fanculo anche ai preparatori,il mondiale ce l’avevamo mica solo noi.

  26. Javier + scrive:

    @Gus
    Quella della salsa verde per quella linguaccia di Sacchi mi ha fatto scompisciare 🤣🤣🤣
    Devo dire che io la gradisco anche con il “bollito”

  27. Lothar scrive:

    Buongiorno,
    secondo voi come si sentirà un tifoso napoletano riguardo al campionato?
    1) Ormai é fatta
    2) Possiamo perderlo solo noi
    3) Si tutto ok ma teniamo sempre d’occhio chi ci ha segnati
    4) Aspettiamoci senz’altro un crollo in Primavera
    Io voto 3)

  28. Lothar scrive:

    segnati = legnati

  29. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti, con un pensiero a coloro che stanno vivendo la tragedia del terremoto tra Siria e Turchia…
    Quando il mio amico Javier+ scrisse delle “acciughe al verde”…replicai con una delle mie battutine sceme. Ieri Gus ha circostanziato che trattasi di “salsa verde” e allora mi è scattato un interruttore : è un’altra delle famose “tradizioni” livornesi !
    So che il termine “tradizioni” non vi piacerà e che mi contesterete, ma per comprendere quel che scrivo…date uno sguardo in rete digitando “panino+Giovanni+salsa+verde” e vi ricrederete 😁
    Calcio : ora speriamo di aver azzeccato i tempi e i modi per un percorso atleticamente sostenibile (insomma : si sgonfi qualcun altro), ma…silenzio, testa bassa e pedalare 🤫

    • Javier + scrive:

      Sti Livornesi copiano tutto, come i cinesi! 😁

      • Gus scrive:

        …per non parlare della famosa bagnacauda alla livornese!

      • Giorgio scrive:

        Apparte (scritto così) che in due contro uno non vale…siete due persone sgradevoli, perché vi approfittate del fatto che sono terrunciello e la menate con una PRESUNTA miglior qualità gastronomica.
        Poi…ESSENDOCHESONOUNSIGNORE…io taccio, ma potrei citare le “acciughe alla povera” (non certo inferiori alle vostre) o le triglie alla livornese, o la torta (vulg. : farinata, cecìna, in francese “socca”) o il cacciucco o altre prelibatezze che non cito per non sentirvi piangere da Roma.
        E, per la dote innata di cui all’inizio del capoverso precedente – che modestamente a parte ce la facciamo sucare in quanto ad eleganza (cit.) – che possiedo, NON menziono i “vinelli” della mia provincia, ecco…
        No, non ringraziatemi…sono fatto così : un tipo semplice. L’altro giorno – per riguardo a chi mi aveva invitato – ho parcheggiato la Bentley a 100 mt. dall’indirizzo indicatomi 😉

  30. Gaetano scrive:

    + 1 al commento di Javier delle 00,37.
    Quando all’epoca, per giustificare le nostre continue debacle, si parlava di “testa”, di “situazioni societarie”… e di altre questioni più o meno fondate… scrissi che in realtà il problema era molto più semplice: era stata ” cannata” la preparazione atletica, i giocatori nostri erano ” legnosi” e arrivavano sempre in ritardo di mezzo secondo sugli avversari…
    Ora è evidente che le cose stavano così.

    • Javier + scrive:

      Ma la cosa sconvolgente restano i 2 mesi abbondanti per entrare in forma. Posso capire (capire una sega diceva il poeta) che giochi male, che hai perso riferimenti importanti (Perisic e Brozovic) ma ad es Barellla che aveva tirato come un pazzo per un campionato intero fisicamente irriconoscibile.
      Boh… spero se la siano legata al dito

  31. Kalle73 scrive:

    giusto per farvelo presente: per la gazza pioli ha molti alibi tra infortuni e mercato assente (de katelare 35 milioni….) mentre noi dobbiamo vivere di rimpianti visto che dovevamo essere col napoli ( mercato assente nostro ed infortuni di lukaku e brozo rimasti nella penna del “giornalista”)

    concordo con chi dice che dobbiamo cercarci un altro portiere. onana nelle prime partite ha portato sicurezza, nelle ultime una cavolata in uscita o di piede l’ha sempre fatta. ed in tutte le partite che ho visto non gli ho mai visto fare la parata salva partita come capitava ad handanovic dei tempi d’oro.

  32. daniele fc scrive:

    Veramente fondamentale aver perso Correa per un mesetto ,
    altrimenti ci toccava in qualche partita dall inizio e in quasi tutte dal 70 esimo nelle classiche rotazioni di Inzaghi ( con conseguenti punti persi )

    • Gus scrive:

      Ci scherziamo sù, ma la sola clamorosa e costosissima di Correa rifilataci da Lotito è la responsabilità più pesante di Inzaghi dopo i cambi suicidi nel derby che ci è costato lo scudetto…

      • daniele fc scrive:

        Concordo

        ma anche errore di Ausilio e Marotta direi, che hanno avallato al suo acquisto ( si sentirono in colpa per avergli venduto anche Lukaku dopo Hakimi ) certo li la sfiga ha influito perchè eravamo anche su Thuram che però si ruppe per 3 mesi , chissà come sarebbe andata senza quell infortunio …

        • Gus scrive:

          Verissimo. Non staremo parlando di un top, ma con Thuram la storia dello scorso campionato forse sarebbe stata scritta diversamente.

  33. Gus scrive:

    Adesso si cerca di far passare il pm dell’inchiesta sui gobbi come napoletano antijuventino…c’è il video che lo dimostra!!
    Il Ministro Abodi si sente in dovere di rassicurare che si è già attivato per le opportune verifiche. Insomma la piovra allunga i suoi tentacoli in ogni dove e passa allo sputtanamento mediatico degli inquirenti, via media asserviti. Tutto normale.
    Che poi, date un’occhiata al video in questione: è quello in cui Santoriello spiega perchè a suo tempo archiviò l’indagine sulla Juve, scherzosamente dicendo “nonostante sia napoletano e antijuventino…”.
    Insomma la pistola fumante del complotto contro i gobbi. Calciopoli è stata creata dalla magistratura nerazzurra, plusvalopoli da quella azzurra. Il fantastico mondo di Agnellie…

    • Geppetto57 scrive:

      Cominciamo a guardare la classifica senza i -15, prima di avere clamorose sorprese. Comunque anche il MCI sta inguaiato pure lui. Ma finora chi doveva controllare giocava a Monopoli?

      • Gus scrive:

        Se interessa, un articolo esaustivo in merito su
        ultimouomo . com / manchester-city-indagini-cosa-rischia/

    • daniele fc scrive:

      Se gli investigatori privati di Agnelli hanno saputo tirar fuori solo sta mezza dichiarazione ironica di uno DEI PM estrapolata da un video che poi completo ha già smontato qualsiasi tipo di illazione , vuol dire che son messi male davvero

      • Gus scrive:

        Già, ma vedo che la strategia resta la medesima di calciopoli. Non contestare nel merito, ma creare una “narrazione” nel paese che li assolva di fronte al pubblico pagante.

  34. Giorgio scrive:

    @Geppetto57 : purtroppo…pare che TUTTI giocassero a Monopoli, dati i “magheggi” con i soldi 🙁

  35. Gus scrive:

    Zaniolo-Icardi: una coppia dal talento inversamente proporzionale alla quantità di sinapsi collegate tra loro.

  36. Lothar scrive:

    Zaniolo-Icardi-Balotelli,
    é la classica fuga di cervelli dall’Italia😂😂

  37. mareintempesta scrive:

    Gus l’aveva detto fin da subito, oggi anche Geppetto57, si, concordo con voi che per la lotta Champions è bene guardare la classifica senza quei-15

    • daniele fc scrive:

      il filone pesante non è questo ma il Falso in bilancio / aggiotaggio / manovra stipendi , li hanno poco da difendersi e devono solo sperare non li mandino in B
      dunque non credo proprio che abbiano alcuna speranza di entrare nelle prime 4

      tralasciando il fatto che la Uefa comunque si sta fregando le mani …

  38. daniele fc scrive:

    poi è vero anche che i potenti tentacoli Exor arrivano ovunque ma questa volta mi sembra un pò complicato farla finire a tarallucci e vino

    • Gus scrive:

      Le evidenze giuridiche, come scrivi, anche per il carattere di “afflittività” che recano, portano dritti dritti come minimo all’esclusione dalle coppe. Come minimo. Però appunto, io in questo paese non mi stupirei più di nulla.

    • Düsseldorf scrive:

      Da quando pagano le tasse in Olanda invece che in Italia, mi sembra che i tentacoli exor diventino pian piano meno „vincolanti“

      • Gus scrive:

        Ciao @Düssel, credo non sia troppo lontano il giorno in cui la goeba si sgancerà dalla Famiglia. Immagino la road map di Elkann preveda rimettere a posto i conti, uscire dalla borsa e mettere la Juve sul mercato.

  39. mareintempesta scrive:

    Che poi se ho capito bene quelle parole il p.m. le avrebbe pronunciate in un contesto dove si parlava della sua archiviazione alla juventus

    In pratica è come se avesse detto: nonostante io sia napoletano e odi la juve da p.m. ho fatto il mio mestiere e li ho scagionati dalle accuse

    Roba da matti

    • Geppetto57 scrive:

      Serebbe come se un giudice che dicesse in pubblico “Non sopporto i ladri” non potesse più giudicare dei ladri. Io continuo a credere che penalizzare SOLO loro era la prima fase della loro strategia per uscire dalla situazione nella quale si erano cacciati.

  40. denny71 scrive:

    Scusate se torno su un argomento che leggo è stato toccato prima, ma devo dire che a proposito di zaniolo provo una certa maligna soddisfazione (le persone colte come Giorgio parlerebbero di schadenfreude) vedendo la fine che sta facendo. Ve lo ricordate quanto ci hanno scassato i cosiddetti perché avevamo ceduto uno dei più grandi talenti italiani, che avrebbe sicuramente avuto una luminosa carriera e bla bla bla… eccoli serviti, questo secondo me è ancora più scemo di balotelli, e con tutta probabilità combinerà poco o niente come lui (faccina sarcastica)

    • Geppetto57 scrive:

      Qualsiasi cosa facciamo / non facciamo ci devono scassare i cosiddetti. Sport nazionale. Certo che se diamo il giornale sportivo di Milano ad un torinese amico di B, cosa pretendi? Ancora la menano con Icardi e la Wandissima, figurati quanto andranno avanti con Mr.Z.

    • Giorgio scrive:

      Schadenfreude ?
      Nell’incertezza…a sòreta, poi vediamo 🤣
      Domanda a Militus, a Toto, se sono/sembro una persona colta 🤫
      E ora…scusa, ma sono atteso per una conferenza mondiale, dove terrò una relazione sulla fisica quantistica.
      Che pizza : ho dovuto scriverla in quattro lingue…🤣🤣🤣

  41. Geppetto57 scrive:

    Certo che anche partire oggi per la Turchia … Tempismo inquietante

  42. Dawide scrive:

    Sembra che finalmente mi abbiano ascoltato!!
    Il fuorigioco dovrebbe tornare a basarsi sul concetto di “luce” tra i corpi, concedendo un vantaggio agli attaccanti.
    Basta con gol, spesso spettacolari perchè creati con azioni in velocità, annullati per un mignolo in fuorigioco.
    Siamo qui per vedere gol, non per vedere mortificati gesti acrobatici solo perchè c’è un ciuffo di capelli in fuorigioco.

    • Geppetto57 scrive:

      Un’altra cosa che dovrebbero rivedere è la regola assurda di non fischiare il fuorigioco nel momento in cui si rileva. Abbiamo già visto scontri tra giocatori, praticamente a gioco fermo, con rischio di infortuni. Se nel periodo compreso tra la posizione irregolare ed il fischio ci fosse modo di recuperare (tipo torno dietro la linea di fuorigioco e riparto) avrebbe un senso, ma applicata com’è adesso mi sembra proprio una fesseria.

    • daniele fc scrive:

      Concordo assolutamente

  43. Alex scrive:

    Sì Dawide, speriamo: lo dico da anni! Poi, è giustissimo quello che sostiene Daniele FC, cioè che il capitolo plusvalenze è il male minore; ma in questo Paese “alla rovescia” sento una gran puzza di colpa di spugna…. Spero proprio di sbagliarmi. Su Zaniolo: è stato comunque un errore regalarlo alla Roma per prendere un “fumato cotto” come Naingollan. Certo che all’inizio sembrava veramente avere potenzialità da “crack”; poi di crack ne ha fatti due col ginocchio e diversi con la testa. L’ultimo quello di rifiutare la Premier per andare a “sepellirsi” in Turchia, al di là della questione ingaggio.

  44. Marco scrive:

    Ma secondo me n

  45. Maurito scrive:

    INTER MERDA

  46. Maurito scrive:

    INTER MERDA1

  47. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAA

  48. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAA

  49. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAA

  50. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAA

  51. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAA

  52. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAA

  53. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAA

  54. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAA

  55. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAA

  56. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAA

  57. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAA

  58. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAA

  59. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  60. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  61. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  62. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  63. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  64. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  65. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  66. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  67. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  68. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  69. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  70. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  71. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  72. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  73. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  74. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  75. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  76. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  77. Maurito scrive:

    INTER MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  78. Geppetto57 scrive:

    C’è gente che ha il suo bel da fare per passare la nottata.

  79. Militus scrive:

    Giorgio,
    come è andata poi la conferenza? Ricordo che un genio come Albert Einstein si rifiutava di accettare la fisica quantistica, tu su che posizione sei?

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, collega.
      In realtà, punto sul vivo dalla mia TOTALE assenza di cultura (come sai bene), ho “lievemente” esagerato, ecco…
      La relazione in 4 lingue si spiega così : io il martedì ho la ginnastica posturale (= fisica) e mi lamento in più lingue per la fatica, essendo del tutto sprovvisto di doti fisiche sufficienti per gli esercizi 😩
      Manca qualcosa ?
      Ah, si… Ogni momento domando disperato : “Quanti, ancora ?”.
      Ecco la spiegazione della quantistica.
      Non dire alcunché, ti prego…mi vergogno già da solo.
      Piuttosto : ricorda che hai un invito a pranzo (menu salutistico : carbonara, amatriciana, gricia…😉).
      Riguardo il fuorigioco : io sono un inguaribile nostalgico delle partitelle tra ragazzi. VIA la regola del fuorigioco. Il calcio sarebbe MOLTO più divertente.
      p.s. : il solito applauso a Rubens 😅

  80. Gus scrive:

    Un pò di scienza: scrivevo di sinapsi. Come abbiamo avuto modo di osservare, ecco un altro caso di scuola.
    Il numero di A attaccate alla parola merda e generalmente pronunciate sguaiatamente in occasione di rinvii del portiere o compulsivamente vergate sui blog altrui è, secondo una nota legge chimica, inversamente proporzionale al numero di neuroni di chi le emette.

  81. Gino1 scrive:

    E bravo nicolussi caviglia . Pagnotta guadagnata. In attesa della c.i. Che non si sa perchè quella al giudice sportivo non interessa.

    • Militus scrive:

      Si, è curioso come abbiano sbloccato la partita grazie ad un fallo gratuito di un giocatore di loro proprietà… ma noi siamo sempre quelli che pensano male…

    • Giorgio scrive:

      Per carità, signori, non cadiamo nella trappola !!!
      Siamo arrivati quarti battendo la Lazio a Roma, all’ultima giornata, e ancora qui dicono che De Vrij causò intenzionalmente il rigore… 🙁

      • Gino1 scrive:

        Vero ma come l’hanno sostenuto per de vrj mi permetto di dirlo anche io e visto che il tema del giorno è il tifo del pm santoriello il baby nicolussi caviglia è tifoso bianconero da quando è nato….ma non vedo editoriali di direttori e vicedirettori a tal proposito

  82. ALEX scrive:

    Ma quel Maurito che sì è divertito a notta fonda in quell’intelligentissimo esercizio di fine impegno mentale, sarà mica ICARDI ?

  83. TOTO scrive:

    Mah, notte fonda è un’opinione.
    Ancora c’era Sanremo! Quindi era prima serata. 🤣🤦‍♂️🤣🤦‍♂️

  84. neroazzurro-rosso scrive:

    Sarà stata proprio la visione di san remo a sconvolgergli i due neuroni?

    Poveretto, che vita che deve essere, la sua!

  85. Lothar scrive:

    Ma dai che sarà sotto mentite spoglie il solito sabaudo del piffero, tornato a farci visita perché brutalizzato in qualche altro blog..

  86. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    “Sei sempre tu” Maresca ci tocca ancora, lunedì a Sampdoria. 🤪
    Intanto, pronti a tifare Toro nell’anticipo di venerdì?

    A M A L A

  87. Alex scrive:

    Sì, mi sono espresso male: diciamo serata molto tarda. In quanto al Festival di Sanremo, non ci faccio nemmeno uno “zapping” da quando vinsero i Jalisse…

  88. Giorgio scrive:

    La società è stata multata di 3.000 euro per il lancio di una bottiglietta dagli spalti.
    Gesto stupido in se’, perché si rischia di far male a qualcuno.
    E poi…perché con quei soldi ci prendi un Geroboamo vintage millesimé di Dom Perignon 🙁

  89. Lothar scrive:

    Gerobocosa??

  90. Javier + scrive:

    I grandi della terra, che non fanno mai mancare il loro apporto per accendere, o non spegnere, o alimentare o fomentare focolai di guerre, violenze e povertà, si fanno in 4 appena arriva un terremoto (ironia della sorte negli stessi territori massacrati fino al giorno prima), Sanremo fa partire la solita raccolta puntuale (cazzo ma saranno mica loro che fan succedere le disgrazie prima di ogni Festival?) , la Ferragni insegna alle bambine a crescere forti con ai piedi le sue ciabatte firmate da 200 euro.
    Mink… qua gente come Maurito rischia di qualificarsi nella zona Champions delle persone per bene.

    • Giorgio scrive:

      In un famoso libro (“I ragazzi venuti dal Brasile”) si stabilisce che per avere un nuovo Hitler occorre la gente disposta a seguirlo…
      Più che contro la Ferragni che “firma” ciabatte da 200€…c’è da prendersela con chi fa a gara per comprarle.
      Un po’ il nostro vecchio dibattito sulla giustezza dei guadagni di calciatori e procuratori… 😉
      Io invece – egoisticamente – inizio ad essere preoccupato perché due volte a settimana “bazzico” Termini, e lì le coltellate si sprecano. Bah…
      Ciao, ragazzo. Bonne nuit tout le monde.

      p.s. : che starà combinando Flavio Mucci ?

      • Geppetto57 scrive:

        Più che il libro citato, direi un inquetante “L’onda “oppure il meno impegnato “Lui è tornato”. Comunque “I ragazzi venuti dal Brasile” ha un finale aperto abbastanza preoccupante.

      • Giorgio scrive:

        Hai DEL TUTTO ragione 😕
        Però…! Si vede che siamo entrambi giovanissimi, eh ? 🤣🤣🤣

  91. Kalle73 scrive:

    calcio: ne sà, è interista
    film: li ha visti tutti e non in ultima fila con la morosa
    musica: conosce i nomi di tutti i chitarristi dal 1968 in poi
    cibo: è toscano, li si mangia bene
    hardware and software: è uno smanettone e lo fa per lavoro
    ora si scopre che s’intende anche di vino…

    inizio a pensare che sia inopportuno darLe del tu, sua eminenza Giorgio I

    🙂

    • Giorgio scrive:

      Me ne hanno regalato una bottiglia, anni fa. Grande vino, poi… con quel nome… 😉
      Apparte (va bene così ?) questo… :

      calcio: sono interista, ma…ne so perché son vecchio 🙁
      film: ne ho visti pochi, ma molte volte. Ecco perché ricordo i particolari 😉
      musica: conosco (a malapena) tre/quattro nomi di musicisti (però ieri mi sono “sparato” uno speciale sui Fleetwood Mac – vedere = età ;( ).
      cibo: sono livornese, ma odio il mare e non so mangiare 🙁
      hardware and software: NON SONO “uno smanettone” (non li sopporto, perché sono un “purista”) e lo FACEVO per lavoro 🙁

      inizio a pensare che sia inopportuno che io continui a scrivere su un blog di “ragazzi” 🙁 🙁 🙁

  92. Lothar scrive:

    Orsù Giorgio,
    porque ti assenti?
    Fino al 20?
    Mi é sfuggito qualcosa?
    Notte
    p.s. Chi vive ne milanese ha per caso sentito parlare del fatto che l’assenza di Maignan più che del polpaccio sia dovuta ad una certa polvere bianca?
    Voci da Milano in attesa di conferma..

    • Gus scrive:

      Le voci che arrivano fin qui ad Augusta Taurinorum parlano di problemi con la droga di Maignan, corna e risse tra giocatori (Calabria, Theo, Pobega…). Ai tempi dei social diventa difficile mantenere la narrazione mainstream di milanello bianco, soprattutto quando la squadra fa cagare. Dopodiché, per quanto mi riguarda, tutta spazzatura buona per essere rimestata via web. Lascia effettivamente un pò perplessi un problema al polpaccio che dura 6 mesi…

      • Geppetto57 scrive:

        Qualche dubbio viene. Certo che se cominciano con certi magheggi anche con i portieri, tra un pò dovranno fare l’antidoping anche ai magazzinieri.

  93. giardinero9cruz scrive:

    Non so se l’ha già fatto qualcuno, ma vorrei ricordare la sciatrice Elena Fanchini che ci ha lasciato ieri a soli 37 anni…

    Nonostante abbia dovuto interrompere anzitempo la sua carriera a causa della malattia è riuscita a vincere in coppa del mondo, ottenendo anche una medaglia d’argento ai mondiali.

    Bresciana, con una splendido sorriso, era anche supertifosa dell’Inter! Nel suo profilo Facebook si trovano le foto in nerazzurro delle sue presenze a San Siro…

    Addio campionessa

  94. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma che minchia di colore è la maglia del bbilan?

  95. neroazzurro-rosso scrive:

    Quando inquadrano la loro panchina sembra di assistere alla partenza della fanteria aviotrasportata…puerètt!

  96. neroazzurro-rosso scrive:

    Toc toc…c’è nessuno?

    Silenzio pre elettorale (almeno per i lombardi)?

  97. TOTO scrive:

    C’è un gufetto che ha tifato Lecce ed è soddisfatto il giusto.
    E ora si aspetta un altro pareggio.

  98. Lothar scrive:

    Va la va la gufetto,
    anche una vittoria della talanta mi lascia il buonumore, a te no?..

  99. TOTO scrive:

    Certo.
    Nell’ordine di preferenza:
    Pareggio (perdono entrambe 2 punti)
    Vittoria diversamente nerazzurra (che era più indietro)
    Altro……
    Meteorite non disponibile

  100. neroazzurro-rosso scrive:

    @TOTO

    Come hai fatto notare qualche giorno fa, non sprechiamo “il meteorite”, invochiamolo per il “derby di san vittore”!

  101. TOTO scrive:

    Infatti.
    Buongiorno.
    Quando arriva domani sera?

    A M A L A

  102. Lothar scrive:

    Buongiorno,
    lavoro in un negozio sportivo adiacente l’hotel dove la maggior parte delle squadre (anche l’Inter) soggiorna quando deve incontrare l’Udinese.
    Ieri Magnanelli e due suoi compagni del Sassuolo son passati da noi e proprio quest’ultimo, a mia domanda, ha risposto che si, il campionato ormai é dei ciucci, ma se proprio dovesse crollare secondo lui c’è solo l’Inter tra chi potrebbe ambire a prenderne il posto.
    Non sapevo, naturalmente, se esserne più incazzato o più felice di tale rivelazione…

    • Bandini scrive:

      Magnanelli potrebbe fermarmi per strada, chiederemi una siga, domandarmi la mia opinione sulla canzone di anna oxa, mostrarmi l’ultimo catalogo Mapei, financo tentare un approccio romantico, senza che io mi renda conto che si tratti di Magnanelli il giuocatore del Sassuolo Calcio.

      Forse anche se mi stringesse la mano dicendomi: “piacere, Magnanelli, giuocatore del Sassuolo Calcio” non sarebbe un indizio sufficiente.

      Buongiorno a tutti!

      • Gus scrive:

        Che poi, sticazzi…se non ce lo diceva Magnanelli. L’oracolo di Umbertide (che tra l’altro dubito sia un comune realmente esistente, e di conseguenza Magnanelli stesso per quanto mi riguarda è un fake)…

    • Kalle73 scrive:

      quando lavoravo per una società di leasing, il broker di udine mi diceva che, quando c’era udinese vs inter, patron pozzo, dopo lo sgarbo di portargli via pizzaro a zero, andava in albergo a caricare la squadra personalmente…. confermi?

  103. Oannes scrive:

    Non so se sia peggio giocare a pranzo la domenica o al lunedì sera..

  104. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Scusate la mia testardaggine ma ieri Seba Esposito ne ha fatto un altro.

    A M A L A (finalmente è lunedì)

  105. Geppetto57 scrive:

    Credo che a ‘sto giro, la serie A abbia dato il peggio con la giornata di campionato su quattro date differenti. Sta diventando peggio di Sanremo.

    • Kalle73 scrive:

      ormai è cosi e sarà cosi. hanno fatto in modo di avere le 10 partite spalmate su 10 orari e giorni differenti. pian pianino, un pezzetto alla volta ci sono arrivati.

      i tempi romantici della radio della fiat 126 accesa, finestrini giù e tutti a giocare a pallone nel parco con il sotto fondo di tutto il calcio minuto per minuto con la diretta delle 8 partite della serie A e le 9 della B è finito 🙁

      • Geppetto57 scrive:

        Aspettiamo solo che facciano pure i duetti … per quello continuano col sogno (non tanto proibito) della Superlega. Se andiamo avanti così faranno pure la SuperSerieA. Se si organizzano bene con i fusi orari potrebbero fare un canale di partite di calcio live 24/7. La Grande Abbuffata. Che non finisce tanto bene, mi pare.

  106. Geppetto57 scrive:

    Vabbè che giochiamo con la penultima, ma siamo sicuri di poter fare a meno del pronostico che allieta le nostre vigilie e ci fa dormire sonni più tranquilli? O mi sfugge il calcolato tempismo nel quale tale pronostico deve essere reso pubblico a noi tifosotti? Illuminatemi, vi prego. Sono un pò preoccupato. Basta una conferma che i tempi non sono ancora maturi.

  107. Lothar scrive:

    Senza Giorgio che stimola il vate la vedo dura per il pronostico..

  108. Lothar scrive:

    Questo Magnanelli non gioca più dall’anno scorso, ma é stato il capitano storico del Sassuolo, e l’ho “riconosciuto” solo perché dopo due chiacchiere (è sempre bello scambiare 2 parole con qualche protagonista della A, ammettiamolo) gli ho chiesto chi fosse, visto che tutti avevano la tuta della squadra.
    Devo altresì riconoscere che mi impressionò per come giocava 10 anni fa quando segnò anche una bella rete pareggiando una partita vs Udinese.
    Se ne ricordava anche lui.
    Per il pronostico one man only:
    ed é il nostro bracciodiferro!

    • Gus scrive:

      Ma si, si cazzeggiava un pò andando dietro a @Bandini…
      Chi non si ricorda di Magnanelli…(oddio, gira voce che sua madre al pranzo di Natale lo abbia rimbalzato “…lei dove crede di sedersi scusi?” “…ma mamma sono io, Magnanelli del Sassuolo…”.

  109. Kalle73 scrive:

    per me Giorgio è chiuso in qualche biblioteca labronica ad aumentare ulteriormente il suo enorme bagaglio culturale, altro che settimana bianca…

    • Lothar scrive:

      Il fatto é che tutte le biblioteche della Tuscania lo han finora rimbalzato, ormai ha una certa fama e sanno che non hanno più niente di nuovo da fargli leggere.
      Dei miei conoscenti lo avrebbero visto aggirarsi a Londra alla British Library con una carriola piena di tomi ingialliti.
      Mi sa Kalle che hai fatto centro e per un po’ non lo vediamo..

  110. Kalle73 scrive:

    AAA: Fortebraccio, we miss you

  111. Oannes scrive:

    Waiting for Fortebraccio

  112. denny71 scrive:

    Mi unisco agli accorati appelli a fortebraccio, non ci privare della tua gufata, stasera in teoria non dovrebbe essere una partita proibitiva (sgrat sgrat 🤞🤞) ma visti i nostri precedenti non si può mai dire…

    • Lothar scrive:

      Ormai é tardi,
      la gufata va fatta con giusto anticipo,
      possiamo per stavolta contare solo su noi stessi, coraggio amici,
      tuttiuniti!!

  113. denny71 scrive:

    Se Giorgio non ha reagito quando lo avete tacciato di essere una persona colta deve essere in un posto inaccessibile

  114. neroazzurro-rosso scrive:

    Se proprio fortebraccio non ce la fa…francesco70 (credo sia lui) dove sei?

    AMALA.

  115. denny71 scrive:

    Proviamo a fare il possibile, io dico che stasera sarà molto peggio di quello che crediamo, fra l’altro sulla panchina della samp c’è il nostro vecchio deki, e voi sapete benissimo che cosa succede quando incontriamo nostri ex o anche chi dice di tifare per noi… 😓

  116. Francesco 70 scrive:

    Perdere con la samp a Genova:ecco cosa ci mancava!
    Per sovrappiù anche romeluccio si (ri)farà male.
    Che ve lo dico a fare, il quinto posto, forse, è alla nostra portata. Ma ci deve andare di lusso, e certo non sarà stasera.

  117. fortebraccio scrive:

    Sampdoria – Inter 2-0

    ‘notte

  118. neroazzurro-rosso scrive:

    Bene, siamo a posto, i gufi hanno gufato e che vada come deve andare ma, che si vinca o si perda, sempre bbilan e bjuve merda.

  119. denny71 scrive:

    Fra gli ex avevo dimenticato murillo… speriamo che abbia il suo da fare con big rom di nuovo titolare 🤞🤞

  120. fortebraccio scrive:

    Sampdoria – Inter 2-0
    ‘notte

  121. denny71 scrive:

    Sembra che facciamo sempre 30 e mai 31, abbiamo avuto più di una occasione senza riuscire a concludere, e la samp per quanto non sia niente di che qualche pericolo ogni tanto lo crea… un rinforzino da fortebraccio?

  122. Pastorius scrive:

    Mah, nemmeno una parata del portiere della Samp. Un liscio clamoroso di Lautaro, tanti tiri rimpallati. Speriamo che nel 2° T. pensino a tirare nello specchio invece di litigare. Forza ragazzi!

  123. Gus scrive:

    Vedo che alla fine Romelu si è incaricato di fare quello che qualcuno doveva fare da tempo, e cioè dire a Barella di smetterla di rompere le palle a tutti con le sue sbracciate…

  124. giardinero9cruz scrive:

    Se domini ma non concretizzi, poi l’inchiappettata è dietro l’angolo…

    Alla prossima sbracciata farei accomodare Barella in panca.

    Sveglia!

  125. Francesco 70 scrive:

    E nulla. Secondo tempo da tregenda, sappiamo già tutti cone andrà a finire. Che tristezza..

  126. Oannes scrive:

    Inutilmente superiori ..

    • Pastorius scrive:

      ….ragazzi, la porta non la prendono mai! Questa non è superiorità, infinite palle perse anche in area avversaria per cercare finezze inutili. Ancora non hanno capito come si deve giocare con le “piccole”

  127. Oannes scrive:

    Cattiveria e tirare in porta!!!

  128. Spacemen68 scrive:

    Queste partite senza voglia non riesco proprio a capirle.

  129. Francesco 70 scrive:

    Che tristezza. Infinita tristezza.

  130. Spacemen68 scrive:

    Almeno sembra l’anno buono per la sampdoria in B, finalmente.

  131. neroazzurro-rosso scrive:

    Quello che non si riesce a comprendere è questo altalenante rendimento in campo.

    Come si fa a passare da un derby stravinto a partite come Empoli e Samp?

    Misteri dell’Inter, non se ne capisce il motivo.

    P.S. a Barella consiglierei una settimana in una spa a rilassarsi un pochino.

    P.P.S. Testa solo a Coppa Italia e Champions ora ma occhio alle inseguitrici ‘ché di questo passo…

    AMALA.

  132. denny71 scrive:

    Pareggio che è quasi una sconfitta, con una squadra che finora in casa aveva fatto 2 punti (!) va be, restiamo secondi tanto il napoli ormai chi lo prende più… 🤷‍♂️

  133. Gus scrive:

    Vabeh dai, più che un campionato, la sagra delle occasioni perse.
    Poteva essere un +5 sulle inseguitrici e invece riusciamo a non segnare contro quel che resta del Doria, a suo modo un’impresa.
    Consoliamoci con il punto importante per il morale dell’amico Deki.

  134. Militus scrive:

    Francamente non capisco il motivo del nostro nervosismo in campo e buona parte di ciò credo vada imputata a Barella. La Samp mi è parsa la peggior squadra del campionato e non aver portato via i tre punti è deprimente. La squadra ci mette del suo ma credo che sia ormai lampante che Inzaghi non è in grado di vincere campionati. Giochiamoci queste due coppe cercando di portare a casa qualcosa e cerchiamo di restare tra le prime quattro. Con le prestazioni altalenanti che vediamo in continuazione non si può fare di meglio.

  135. Lothar scrive:

    Vabbè, meglio così, ho lottato tutta la sera con starlive per vedere sta partita che mi pare sia stato meglio non vedere.
    E allora, un altro mattoncino per blindare il primo posto dei secondi?
    Bbbbbbbbaaaahhhhn!!!
    Ma é possibile che quando si può fare un buon raccolto si incamminiamo, vaffanculo t9, inCAsiniamo sempre la vita?
    Ma lo sa il signor allenatore che la squadra va preparata SEMPRE?
    Che son ragazzoni in piena salute che han potuto allenarsi una settimana intera??
    Ma che c gli dice prima della partita?

  136. giardinero9cruz scrive:

    25 tiri verso la porta ma niente, stasera non sarebbero riusciti a buttarla dentro neanche con le mani…

    Era l’occasione per prendere il largo e allontanare le terze, invece dovremo sudare sangue fino all’ultimo per ottenere il 4′ posto.

  137. denny71 scrive:

    Però non vorrei che lo scazzo lukaku-barella si portasse dietro qualche strascico… non si può mai stare tranquilli, eh!

  138. Pastorius scrive:

    Queste partite contro le squadre più deboli sono diventate imbarazzanti soprattutto per l’allenatore. Non riesce mai a cambiarle in corsa, giochiamo sempre in un solo modo, non si riesce mai a cambiare tattica nel corso della partita. Qualcuno mi spieghi come si fa a partire con Darmian e Gosens e a tenere in panchina Di Marco e un nazionale olandese. Poi con tutti i limiti caratteriali di Barella, francamente, io non lo toglierei mai dal campo, è comunque uno che può tirare fuori la giocata decisiva in qualsiasi momento. Ultima considerazione, ma non vi pare che i nostri da un punto di vista dinamico pagano sempre dazio agli avversari? Siamo gli unici che non si dopano? O qualcuno, soprattutto con le squadre più deboli, non tira fuori gli attributi e gioca con sufficienza (ad es. Lautaro)?

  139. Von scrive:

    Io mi auguro che non arriviamo nelle prime quattro, non lo meritiamo, ma proprio per nulla. Non lo merita la società con campagne acquisti non commentabili, non lo merita il mister per manifesta “stupidità e incapacità” e nemneno i giocatiri che non si capisce per chi giochino, direi nemmeno per il proprio “io”. Chi é che diceva “se il Napoli crolla”, ma speriamo di no, che non ci tocchi vedere gli altri fare una seconda stella. Ragazzi, ho letto giudizi sul milan di “scappati di casa”. Sarà vero ma smettiamo di specchiarci dopo una vittoria e guardiamo la “m” di casa nostra che é tanta

  140. Alex scrive:

    Buona notte (o buongiorno) a tutti. In un qualche commento addietro, evidenziavo come il nostro principale e vero problema consistesse nella mancanza di cattiveria e di capacità di vincere “sporco” o di “horto muso”, come piace dire ad Allegri. Non si può segnare esclusivamente andando in porta col pallone, perdendosi a pavoneggiarsi in un’estetica fine a se stessa. Capita la serata storta a Lautaro, nell’occasione abbastanza imbarazzante, e già non si riesce a vincere con una delle squadre peggiori del campionato. Questa spiega il fatto della mancanza di continuità che ci affligge e che non ci permette in imbroccare un ciclo di 6/7 vittorie dietro fila che ci lancerebbe verso un posto Champions. Sufficienti solo portiere e difensori, oltre la gran partita di Chala che avrebbe meritato il gol; magari anche la prima mezz’ora di Lukaku, in ogni caso troppo poco. Non si capisce perchè, ad un certo punto non abbia inserito Bastoni al posto di De Vrji o Acerbi, o perchè non giocare gli ultimi 20 minuti con le tre punte, cercando magari una palla sporca. Ah già: si è cagato in mano per le possibili ripartenze della Samp. Cioè: ci rendiamo conto? Mah……Non darei infine peso più di tanto alla storia fra Barella e Lukaku: sono momenti che nella trance agonistica ci possono stare: l’importante è che finisca tutto con la fine della gara e direi che probabilmente sarà così.

    • Geppetto57 scrive:

      Abbiamo appena vinto un derby con uno striminzito 1-0 dominando la partita e rischiando l’inenarrabile. Come quasi sempre, però, alcuni episodi decidono la partita. Goal fatti o mancati di poco cambiano in modo determinante il risultato e noi tifosotti ad incaxxarci o esaltarci per un risultato positivo o abbatterci per un pareggio, in una partita dove, come solito abbiamo mostrato, come dicevano i giornalisti di una volta, “una sterile supremazia”. Posto che a causa del nostro attacco dobbiamo creare dalle 8 alle 15 palle-gol per segnarne almeno uno (cosa che non mi sono ancora spiegato) e nel frattempo concediamo praterie agli avversari che ogni tanto ci puniscono per questo motivo, ce ne dobbiamo fare una ragione. Anche ieri sera il Toro, che in certe partite è un Re Mida del gol, ha insistito più del dovuto in dribbling nei quali non si sarebbe avventurato neanche Beccalossi ai tempi d’oro. Lukaku, calcisticamente parlando, è un convalescente di lusso, i sostituti ci hanno provato fino all’ultimo. Come spesso accade è mancato SOLO il gol.

      • Gus scrive:

        Quando hai evidenti limiti tecnici in rosa, (mancanza di cambio di passo, di giocatori forti nell’uno contro uno) le partite come quella di ieri sera le vinci solo con la testa: la famosa cattiveria agonistica. I nostri prodi quella determinazione invece la mettono solo di tanto in tanto, perlopiù nelle gare di cartello. E allora ti capitano le serate rognose, in cui il rimpallo è sfavorevole. Per inciso: ci sarebbe uno pagato proprio per tenere sulla corda costantemente i giocatori, che in teoria non sono un centro sociale autogestito.

  141. daniele fc scrive:

    La partita di Lukaku e Barella che erano fino a quel momento migliori in campo è finita con il loro litigio e da li tutta la squadra è andata in letargo , però concordo con Lukaku ,soprattutto in un momento di difficoltà/ripresa di un compagno bisognerebbe capire che fare certe scenate non aiuta , tralaltro Barella ieri anche con Gosens ( anche lui in difficoltà ) ha manifestato ampiamente con gesti abbastanza eclatanti il suo disappunto ed anche Gosens si è poi perso con il passare dei minuti … capisco perchè nessuno ha parlato di Barella possibile capitano .

    ps devo concordare con chi diceva che Dimarco si fosse un pò imborghesito ( lo vedo un pochino superficiale e presuntuoso nelle ultime uscite )

    • Gus scrive:

      Barella è il classico (gran) giocatore che per fare lo step mentale e diventare uomo squadra ha bisogno di un allenatore con i controcoglioni, l’autorevolezza e la credibilità necessaria a guidarlo. Non a caso con Conte le famose “sbracciate” non si vedevano. Concordo su Dimarco. Dopodiché Gosens ci mette del suo a non farsi piacere…

  142. daniele fc scrive:

    Prevedo comunque una gara al rilento per il 4 posto , siamo 5 squadre per 3 posti e partiamo con un vantaggio di +3pt , spero Lazio e Roma riescano ad andare avanti nelle coppe , considerando che noi siamo gli unici che giochiamo ancora su tre competizioni non sarà affatto facile ..

    una parte di me è stata felice di aver regalato un punto a DEKI , meritatissimo nella speranza che gli possa dare il morale giusto per fare il miracolo .

    spero possa fare delle belle stagioni crescere tatticamente per averlo nel più breve tempo possibile sulla nostra panchina.

  143. neroazzurro-rosso scrive:

    Informazione di servizio: c’è un nuovo post.

I commenti sono chiusi.