The Big Short

Per carità, poi sicuramente tutto si aggiusterà, le semifinali saranno mainstream e al traguardo della finalissima arriveranno le favorite. Però la Champions di quest’anno si annuncia potenzialmente anomala come raramente è stata in tempi recenti.

Limitiamoci ai fatti oggettivi:

1) Non ci sono, tra le habitué della fase finale, il Barcellona e l’Atletico Madrid. Non c’è la squadra che sorprendentemente sta conducendo la Premier, l’Arsenal. Non c’è la Juve (vabbe’ dai, una battuta concedetemela).

2) Due tra le sei favoritissime usciranno agli ottavi: una tra Psg e Bayern e una tra Liverpool e Real, le finaliste dell’ultima edizione.

3) (Almeno) quattro delle otto squadre che si giocheranno i quarti di finale, cioè la metà, saranno delle outsider: le quattro che passeranno tra Inter e Porto, Milan e Tottenham, Napoli ed Eintracht, Benfica e Bruges.

E fin qui siamo alle certezze. Restano due ottavi (Chelsea-Borussia Dortmund e City-Lipsia) che possiamo immaginare come andranno. Se passeranno Chelsea e City, tutto nella norma. Non dovesse andare così, ai quarti ci potrebbero anche essere tre favorite e cinque outsider, mica male (non oso pensare all’en plein delle outsider). Tutto, poi, sarebbe comunque affidato alle palline che rotoleranno nell’urna dei sorteggi del 17 marzo: e chissà, potrebbero disegnare il tabellone perfetto (quattro omogenee sfide favorita-outisider). O magari no, potrebbero disegnarne uno imperfetto, o uno pesantemente imperfetto. In fondo saranno otto palline che girano in un recipiente.

No, niente, manca una settimana a Porto-Inter e guardando il soffitto pensavo a questa doppia opportunità che va maneggiata con cura: un ottavo “giocabile” e un possibile scenario molto fluido nel turno successivo, dove potrebbe succedere niente ma anche tutto, dove si potrebbe rientrare nella normalità oppure deflagrare nella follia: chessò, avere tre italiane su otto, tre o quattro sorteggi “giocabili” su sette. Ecco, queste cose qui. Che sono meno impossibili (o più possibili) di quanto si possa immaginare.

Ho volutamente diviso le cose reali da quelle eventuali, ma alla fine pesano più o meno uguali. C’è una specie di 50/50 davanti a tutte le outsider, noi compresi: senza esagerare con le fantasie e con l’onanismo, diciamo oggettivamente che tutte hanno una discreta chance di divertirsi. Non c’è ovviamente nulla di scontato – chiedere alla Juve e ai suoi fortunatissimi accoppiamenti delle ultime tre Champions – ma nemmeno tutte cime da 8mila metri davanti. Ce n’è qualcuna meno impervia, ecco.

Chiaro che per nutrire un sogno c’è bisogno di una certa Inter, non quella flaccida di Genova, ma che ve lo dico a fare? Ho scritto questo post (in pace, senza toccarmi i coglioni) come promemoria. Anzi, come pre-memoria. Il 17 marzo, davanti alla tv, potrei essere lì a sospirare, a smoccolare, oppure a mangiare Orociok come Poldo Sbaffini. Comunque vada, vorrei arrivare a questo supplizio con serenità. Di avere fatto tutto il possibile, e amen. O di averlo fatto e poterci ancora provare.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

194 risposte a The Big Short

  1. Lothar scrive:

    Primo, sempre e comunque, perché io tifo INTER!!!

  2. Lothar scrive:

    Auff… Andata di lusso😁.. E adesso con calma mi leggo tutto!

  3. Francesco89 scrive:

    Terzo!

    • Francesco89 scrive:

      …Sognando ad occhi aperti….. potremmo avere:

      Ai quarti:
      City-Bayern,
      Liverpool-Benfica,
      Borussia-Milan,
      Napoli-Inter (questo l’avevo chiamato già in precedenza… ;))

      Alle semifinali:
      City-Liverpool
      Milan-Inter (ma si! Facciamo del male!!)

      In finale:
      City-Inter (Guardiola-Halland/ Inzaghi-Lukaku)

      …. dopo il 6-0 per loro, sul campo, ovviamente toglieranno al City tutti i titoli degli ultimi 9 anni e avremo, signore e signori, una purissima Champions “cartonata”….. ma godrei veramente come non mai, alla faccia di quelli lì…
      😀

  4. denny71 scrive:

    Raga però non vorrei dire ma prima del porto ci sarebbe l’udinese… io intanto mi preoccupo di poter fare la champions anche l’anno prossimo, comunque vada quest’anno… mi raccomando a fortebraccio e tutti i gufi, che se facciamo un’altra partita come con la samp stavolta rischiamo pure di perdere 🙁 ma Giorgio è ancora “missing in action”? Neanche un post con titolo che cita un film lo sta stuzzicando 😉

    • Gus scrive:

      Se non ricordo male Giorgio è a fare la settimana “bianca” con Maignan…

      • Gus scrive:

        Per l’Udinese ricordiamoci che c’è anche Lothar con il suo amico Magnanelli dai pronostici di ferro…

        • Lothar scrive:

          Eeehh magari, chi lo trova adesso l’infallibile Magnanelli..
          Certo che se riusciamo a resuscitare (anche se siamo abbastanza bravi in questo) questa squadra a dir poco in crisi, il premio MTDC non ce lo toglie nessuno! Maria Teresa..

  5. Magnanelli scrive:

    Inter – Udinese 0 -2
    Così è scritto.

  6. un libero pensatore scrive:

    Rispondo qui a Gus sui tecnici top e le due qualità che lui ha indicato per essere tali.
    Siamo d’accordo che Ancelotti è un top? Credo di sì, come lo sono Guardiola, Mou (anche se in decadenza), Klopp, Zidane, Tuchel, e altri.
    Ora, se Ancelotti è sicuramente un tecnico top, per me (ma credo di essere abbastanza obiettivo) non possiede le due qualità che, secondo te, qualificano un top allenatore. Quindi, restando Ancelotti nei top, forse le due qualità che hai indicato non sono essenziali all’essere top.
    Per fare una breve parentesi, le due qualità da te indicate, le possiede Allegri che sarà top in Italia forse ma non a livello globale. Con quasi certezza posso dire che non le possiede neanche Guardiola, Mou ne possiede forse una, la prima, ma non la seconda.
    Anzi, a ben vedere, un allenatore top non può avere la seconda che hai menzionato, perché un top non si troverà mai nelle difficoltà.
    Arrivare a essere allenatore/tecnico/manager (quale temine utilizzare?) TOP è una questione ineffabile e misteriosa riguardo alle reali motivazioni, ma che si spiega invece nei suoi effetti e non nelle sue cause, e cioè: sei top se ti chiamano le squadre migliori e se, ora una, ora l’altra, chiamano sempre te ad allenarle.
    Ranieri e Allegri hanno entrambi allenato l’Inter e la iuve ma si fermano qua, non sono top manager, non hanno mai vinto una Champions, e così via.
    Ferguson ha allenato solo il Man Utd ma tanto basta perché ha creato la leggenda e la figura del top manager.
    Un top manager costa quanto i migliori giocatori che è chiamato a guidare, un top manager non dovrà mai affrontare difficoltà, se ci saranno o si dimetterà o sarà profumatamente esonerato, un top manager è chiamato a vincere non a risolvere guai della squadra, un top manager non viene assunto per fronteggiare le primedonne ma per farle esprimere al loro massimo, non può mai mandarle in tribuna (Ten Hag che è un apprendista è stato chiamato al Man Utd in un momento critico e per panchinare Ronaldo, un top non sarebbe mai stato chiamato a svolgere tale compito).
    Al di là di tutto questo, ho la presunzione di guardare il gioco del calcio per quello che è nella sua manifestazione più aderente alla semplice realtà e posso dire che per me un mister/allenatore/manager non può mai fare del bene a una squadra (ergo non serve), ma per l’unico potere che gli è concesso – scegliere la formazione e i cambi (perché di tutto il resto, preparazione fisica, tattica, statistiche, video analyzing etc. si occupano altri collaboratori) – al limite può fare degli errori anche irrimediabili.
    Domanda finale: Conte è un top?

    • Gus scrive:

      Ognuno ha le sue opinioni e io non concordo con le tue, perché invece ritengo che Ancelotti sia bravissimo a rapportarsi con le promedonne, a gestire gli spogliatoi e abbia la serenità e l’esperienza per navigare in acque agitate (le due caratteristiche di cui si scrive). Come ce le ha entrambe Mou, che le esercita in maniera completamente diversa (Ancelotti se è nei guai è l’amico di tutti, media compresi; Mou sposta l’attenzione dai problemi della squadra all’esterno, polemizzando). Entrambi sanno quello che fanno. Conte? Un top si, per me. Ma con il pessimo difetto che logora e si logora (un pò come il Sacchi di una volta) e più di due anni uno spogliatoio non lo regge.

      • Chun-li Chung scrive:

        +100

        Due Palloni d’Oro, non dei commentatori social che forse non hanno mai giocato a calcio. Modric: “Tutti andrebbero in guerra con Ancelotti, sia quelli che giocano che quelli che non lo fanno” / Benzema: “Ancelotti è il migliore al mondo”.

        Due ex interisti, giusto per cambiare chiesa. Non due tifosi interisti. Ibrahimovic/Sneijder: “Per Mourinho avrei ucciso” / “Ero pronto a morire per lui”.

        Mourinho + Ancelotti: 6 Coppe Campioni insieme, still counting.

        • Un libero pensatore scrive:

          Ibrahimovic forse non è proprio un fan di Mou, visto che ha fatto solo una anno con lui all’Inter, non quello del triplete, e al Man Utd era in stampelle per molti mesi. Mou polemizza solo con le scartine, mai con i mammasantissima (Kardorsp, Kumbulla e Balotelli come mai non lo seguono anche loro anche all’inferno?).
          Ancelotti si fa amare, ma anche lui solo dai grandi, guarda caso, e quando ha avuto dei problemi alla fine è sempre andato via, senza mai risolverli
          Però se a voi sembra così e davvero credete che il Real vince per Ancelotti e che la Roma vincerà con Mou, allora ok

  7. Scetticonerazzurro scrive:

    Mah! Non so quanto di più ci si potesse aspettare da Inzaghi. La squadra che gli è stata affidata la scorsa stagione era scudettata, ma privata dei due elementi di maggior spicco e per di più con la necessità di dover cambiare tattica radicalmente (dal gioco verticale impostato nelle ripartenze per favorire i contropiedi del duo Lautaro Lukaku al gioco totale a cui tutta la squadra era invitata a partecipare con lunghi fraseggi a centrocampo, motore di tutto il gioco dei nerazzurri). E Inzaghi è riuscito nel giro di poche settimane a dare questo impianto nuovo alla squadra, garantendo bel gioco e risultati più che positivi, almeno fino alla chiusura del girone di andata. Nel girone di ritorno troppe cose sono successe che hanno tarpato le ali alla squadra lanciata verso lo scudetto: il pasticcio della partita col Bologna, non giocata al momento per noi più opportuno, un calendario che sembrava compilato proprio per azzopparci e infine l’infelice prestazione a Bologna, con le assenze di portiere e centrocampista determinanti a mio parere del risultato finale. E tuttavia le due coppe, un secondo posto e una partecipazione dignitosa in Champions (risultati non conseguiti da nessun allenatore nel primo anno di guida dai tempi del triplete) mi sembra sia stato un bottino non disprezzabile per una squadra abbandonata dal suo allenatore e poco salda nei suoi assetti societari. Il bilancio di questa stagione andrà fatto al momento opportuno: perduto lo scudetto, siamo però in ballo per le due coppe e gli esordi in entrambe fanno bene sperare, al punto che c’è chi sogna prestazioni miracolose, degne dei tempi del triplete. Da quante stagioni non succedeva tutto questo ? Un qualche merito lo avrà il modesto Inzaghi, che non sarà un allenatore top, ma a fine stagione di sicuro non uscirà dal gioco a mani completamente vuote, come è sempre successo in passato per dieci e più stagioni , almeno fino allo scudetto di Conte.
    Una felice sera a tutti.

  8. neroazzurro-rosso scrive:

    Se fossimo attorno ad un tavolo a chiacchierare del più e del meno ma soprattutto di Inter, caro Scettico, ti verserei un bicchiere di un buon rosso d’annata.

    Complimenti.

  9. Gus scrive:

    Massì, possiamo andare avanti per giorni a duettare tra pro e contro Izaghi, gli uni a riconoscergli gli indubbi meriti citati da @scettico, gli altri a rinfacciargli l’indubbio scudetto regalato ai gonzi. Ma possiamo anche no.
    Intanto Sinner, a beneficio dei tennisti del blogghe e del dubitante Settore, è riuscito a far fuori il greco al 500 di Rotterdam.

  10. neroazzurro-rosso scrive:

    Ottima vendetta di Melbourne.

  11. Lothar scrive:

    Ma il Bonuzzi cosa voleva? Battete lui il rigore?…

  12. Lothar scrive:

    Era battere..

  13. Oannes scrive:

    Co come mai, co come mai, la Champions League tu non la vinci mai?..
    Qui Tagliavento non c’è..

  14. gianfba scrive:

    Resto sempre meravigliato dalla signorilità con cui i bianconeri torinesi accettano le decisioni arbitrali sfavorevoli.

  15. Magnanelli scrive:

    I nomi della gazza per la prossima sessione di mercato…Kessie, Smalling, Pereyra, Suyuncu…C’è di che correre a fare l’abbonamento. Ma un Beccalossi…anche un Recoba…lo vedremo più?
    In compenso puntuali come l’Imu arrivano le voci sull’arrivo “ormai imminente” del fondo americano, che seguono quelle sull’avvicendamento di Inzaghi. Tutto da copione.

  16. Lothar scrive:

    Se un giorno mai lo rivedrò, gli dirò che c’è un certo sito in cui gode di gran fama, più ancora di tutta la sua carriera di calciatore🤭🤭

  17. Lothar scrive:

    Io l’ho solo citato,
    ma tu ne sei il demiurgo😉

  18. Lothar scrive:

    E un po’ anche il buon Bandini via..

  19. Geppetto57 scrive:

    Oshimen è megli’è Mbappè

  20. Geppetto57 scrive:

    Sempre più incredibile il modo in cui le avversarie del Napoli si squagliano al cospetto della capolista. E noi pareggiamo contro una granitica Samp. Mistero.

  21. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Non dimentichiamo che oggi, prima della nostra sofferenza, c’è un altro pullman promesso da silvio. 🤣🤣🤣

  22. Lothar scrive:

    Dajie Monza mata i gonzi

  23. Francesco89 scrive:

    Negli ultimi 2 giorni ho letto vari “giornalai”, addirittura impegnarsi a difendere Inzaghi dagli attacchi della Curva Nord! Incredibile ma vero! In 2 anni non era ancora successo!!
    Evidentemente la Società si è accorta che i tempi erano completamente sbagliati, vista la vicinanza della partita col Porto e ufficiosamente ha cercato di calmare le acque….
    La stessa CN resasi conto della gaffe, ha fatto una piccola marcia indietro, promettendo sostegno ad Inzaghi fino a fine stagione… (non penso serva aggiungere nulla su di loro, stendiamoci un velo pietoso…)

    Faccio notare che la Società Inter, ufficialmente, non ha aperto bocca difronte a questo attacco al proprio allenatore e questo dimostra che è vero che gli stanno preparando il benservito….
    Quello che non avevo capito, nel mio precedente intervento, è che il “mandante” potesse essere ancora più in alto della nostra dirigenza….
    D’altronde esiste solo una persona a Milano, così potente da influenzare giornalisti, Curva Nord e dirigenti dell’Inter: ovviamente M. Moratti!
    Se rileggete il comunicato della CN, è chiarissima la mancanza di rispetto vero il lavoro dell’allenatore, al limite del disprezzo, tipico del modo di ragionare del nostro ex-presidente!
    Il comunicato della CN in effetti non aveva alcun tipo di senso, se non appunto forzare la mano alla Società per mandarla in quella direzione, fregandosene altamente della stagione attuale (altra cosa tipica dell’ex presidente!). I dirigenti, essendo dei paraculo, ovviamente, non si mettono contro di lui e non hanno aperto bocca, pur non essendo d’accordo. Marotta per esempio, prenderebbe Allegri, che già gli era sfuggito per il dopo Conte….

    A chi pensa che Moratti sia fuori dall’Inter, ricordo che già in passato aveva fatto esonerare Mazzarri per imporre Mancini, ed ultimamente voleva imporre Mourinho prima dell’arrivo di A. Conte.

    Secondo me, ci sta riprovando di nuovo: riportare Mourinho, magari con Dybala!
    Non è un caso che proprio di recente il “vate” abbia espresso dubbi sulla sua permanenza alla Roma. E Dybala che lo vuole seguire… Poi escono tutti i dettagli sulle clausole di uscita dal contratto con la Roma di Dybala… poi che all’Inter manchi un giocatore di fantasia che salti l’uomo, addirittura si rimpianga Sanchez (approfittando di quello che sta facendo al Marsiglia)…

    Mi sembrano troppe coincidenze per essere un caso….
    Se mi sbaglio …. almeno l’etichetta di “dietrologo” del gruppo non me la toglie nessuno!! 😀

    • Gus scrive:

      Giacobbo ti spiccia casa…

      • Gus scrive:

        Comunque, fantascienza per fantascienza: se è vero che stasera torna in porta capitan cadrega, sarà mica che Inzaghi nella settimana in cui si sono inseguite le voci sul cambio in panchina a fine stagione abbia deciso di premiare il suo uomo nello spogliatoio?
        #Coincidenze?Iononcredo

  24. gianfba scrive:

    Con tutta la buona volontà, neanche il Bologna è riuscito a lasciare dei punti alla Samp.
    Non è mica da tutti farci 0-0, replicando l’impresa dell’anno scorso col Genoa

  25. Gus scrive:

    Niente, al Milan ha ripreso a funzionare il modulo 423culo…

  26. neroazzurro-rosso scrive:

    Vero, però il giallo mancato a theo (dato invece a Birindelli) e relativa punizione dal limite grida ancora vendetta, tremenda vendetta.

  27. Gaetano scrive:

    Handa ?? Boh. Non capisco

  28. Gaetano scrive:

    Arbitraggio meraviglioso finora…

  29. Militus scrive:

    Fratelli di fede, dopo aver visto il primo tempo mi viene da dire: siamo alle solite…su tutti i fronti

  30. Lothar scrive:

    Quanto dovremo aspettare ancora Romelu?..
    Ha gli occhi da cerbiatto, se penso allo sguardo che aveva due anni fa..
    Mah.
    Non ho poi capito perché il nostro marcatore sul pareggio di Lovric si é in parte girato favorendo la conclusione, ma dai!..
    In ogni caso non si sta giocando per niente bene, Lukaku Dzeko male assortiti

  31. giardinero9cruz scrive:

    Primo tempo scorbutico…

    L’Udinese randella, il prato sembra un campo di patate, l’arbitro il solito splendido figlio di buona d….

    La vedo grigia

  32. Gaetano scrive:

    Certo che schierare Darmian centrale… mah

  33. Lothar scrive:

    Andata.. No podemos far a meno del Toro, c’è poco da fare, son contento per Michy, anche se da lui mi aspetto una bombazza, lecchiamoci le ferite e pronti per il Porto, non voglio nemmeno prendere in considerazione che questi lusitani del c.. Non li eliminiamo, anyway duri al pezzo, e buonanotte a tutti💪

  34. Militus scrive:

    Che dire, tre punti portati a casa ma verso la metà del secondo tempo sembrava un incontro scapoli-ammogliati. Se al posto di Success ci fosse stato un Pinamonti qualsiasi sarebbe finita male. Pur dominando per lunghi tratti, per vincerla abbiamo avuto bisogno di quel fattore C che Gus citava di nuovo presente nel modulo bbilanista.

  35. giardinero9cruz scrive:

    Partita luci e ombre, con qualche patema di troppo dietro. Fortuna che c’è l’armeno che va come un treno!

    Grandissimo gol di Mikhitarian, ma poco prima l’Udinese si è mangiata l’1-2!

    Raccogliamo sempre troppo poco, rispetto al volume di gioco creato…

  36. Gus scrive:

    Prendiamoci i 3 punti che è importante tenere un’incollatura davanti al gruppone di chi si gioca il posto CL. Per il resto, questi siamo. Visto che Miki e Barella sembrano gli imprescindibili del centrocampo, si porrà il dualismo Brozo – Çalha per il ruolo di play. Per me meglio Brozo in uscita ed in interdizione e meglio Çalha in rifinitura, al tiro e sui calci piazzati. Sotto con il Porto e occhio: non sono il Benfica ma sarà tutto tranne che una passeggiata di salute.

  37. Scetticonerazzurro scrive:

    No, Gus, non siamo sempre così: se togli il turco a centrocampo e in attacco l’ unico puntero che abbiamo da sempre a disposizione per scardinare le difese avversarie, la squadra diventa fumosa e prevedibile a centrocampo e soprattutto inconcludente in attacco (Lukaku ancora imballato, si limita a far da sponda ai compagni mentre Dzeko tutto fa tranne che la punta). Ora il buonsenso suggerirebbe che un simile assetto la squadra dovrebbe assumerlo casomai in fase di contenimento, quando il risultato è abbondantemente al sicuro , non ad inizio di partita e contro una squadra che all’andata ti ha già punito per la tua inconcludenza. Insomma , quest’abitudine degli allenatori di far riposare i migliori all’inizio del gioco, quando massimo dovrebbe essere lo sforzo per scardinare le difese avversarie, anziché una volta assicurato il risultato , mi sembra abbia poco senso dal punto di vista tattico, con la conseguenza , come nella partita di ieri, di un’affannosa ripresa in cerca di una vittoria compromessa e a rischio di sconfitta. Vedremo martedì come tutto questo abbia giovato ad assicurarci un risultato positivo in una partita che dovrà essere affrontata con ben altro spirito di quello svagato e al risparmio di ieri sera. Io ne dubito…

    • Gus scrive:

      Ma sai, @scettico, il ragionamento del mister potrebbe essere vedere se la squadra riesce a sfangare i 3 punti con l’assetto da turnover così da risparmiare minutaggio nelle gambe dei prescelti e, in caso contrario, farli entrare a difesa avversaria stanca (vedi il centrale dei friulani, che alla fine con Lautaro subentrato non ne aveva più). Comunque…questi siamo, Inzaghi e le sue scelte compreso. 😉

  38. Lothar scrive:

    Buongiorno Scettico,
    ottima disamina la tua, che condivido in toto, except per il tuo dubbio finale.
    Credo che per un un importante confronto da dentro o fuori in Champions non ci sarà spazio per leggerezze o svagatezza, e con una formazione “più titolare” adotteremo un approccio più giusto alla partita.
    Non si é poi forse già detto che il nostro é più un allenatore di coppe?
    Sperem 😉

  39. Geppetto57 scrive:

    Compro una consonante. Speremm.

  40. Gaetano scrive:

    Condivido invece al 100% il pensiero di Scettico.
    La formazione iniziale “creativa” ( diciamo così…) è stata completamente sbagliata:
    1) Handa ormai improponibile; ieri un tiro un porta dell’Udinese, un gol subito… tanto per confermare le stupende statistiche di inizio campionato del nostro “capitano”… e se Success avesse inquadrato la porta, sarebbero stati due tiri in porta due gol…
    2) Darmian centrale di difesa non si può più vedere ; Matteo per me è un giocatore importantissimo ed è uno di quelli che si impegnano e danno l’anima ( sempre comportandosi correttamente con i compagni, mai visto “sfanculare” nessuno…). Tuttavia ieri è stato esposto ad una brutta figura, e infatti si è fatto ammonire ed ha delle responsabilità sul gol … ma le reali responsabilità sono sue o di chi lo ha inserito in un ruolo che non è il suo ?
    3) Coppia d’attacco iniziale Dzeko – Lukaku con poco senso, tra l’altro personalmente avrei tenuto in campo Lukaku per l’intera partita; Romelu ha bisogno di giocare il più possibile per riprendere la forma e ha bisogno di minuti accanto a Lautaro ! Mentre invece il nostro Mister , all’atto di inserire Lautaro, ha deciso di tenere in campo Dzeko . Scelta incomprensibile ( ah, no… dimenticavo che Lukaku era stato già ammonito !)
    Morale; come ha già detto qualcuno, stavolta il fattore C è intervenuto in nostro favore, gol fallito dall’Udinese, dopo 30 secondi gol nostro ; (e il fattore C è intervenuto anche nell’occasione della ripetizione del rigore, diciamocelo francamente…) .
    Pur considerando che, (ovviamente), anche ieri l’arbitraggio è stato complessivamente negativo per noi.
    A mio avviso, era rigore netto anche l’intervento su Barella nei primissimi minuti della partita.
    Per concludere, anche ieri per fare due gol su azione ci sono voluti 20 tiri verso la porta ( comunque meglio che con la Samp, 25 tiri zero gol! ) . Non si va lontano così.
    Mi spiace ma anche ieri la squadra , intesa come “rosa” e il Mister , hanno palesato limiti importantissimi.
    Nessuna buona sensazione per la Champions; naturalmente, se i fatti mi smentiranno sarò il più felice dei tifosi!

  41. TOTO scrive:

    Minchia…..la…….talanta. 😁
    Spero di non essere smentito nel finale, recupero compreso.

  42. neroazzurro-rosso scrive:

    Va bene tutto, le critiche alla formazione iniziale, i tiri ad minchuam dei nostri, l’arbitraggio così così, il fattore culo…ma dare la colpa ad Handanovich del gol subito mi pare u po’ troppo.

  43. Gaetano scrive:

    Handa avrebbe dovuto (almeno) provare a uscire per coprire meglio lo specchio della porta… poi, molto probabilmente, avrebbe lo stesso incassato il gol, però avrebbe dimostrato di averci provato, invece è rimasto immobile come una statua sulla linea di porta … come gli è spesso capitato tutte le volte che è stato schierato.
    In ogni caso, se aveste letto con più attenzione ciò che ho scritto, avreste compreso che le colpe maggiori sul gol le ho attribuite a Darmian, o (meglio) a chi lo ha fatto giocare in un ruolo che non gli è proprio…

  44. neroazzurro-rosso scrive:

    Ho letto, ho letto ma la parte relativa alla “colpa” di Handanovich non l’ho condivisa ed era chiaro anche dal mio commento.

  45. Gus scrive:

    Dal punto di vista squisitamente tecnico far giocare Handa non ha nessun senso. L’unica spiegazione che potrei trovare starebbe nel non ritrovarsi ad un certo punto a dover mettere tra i pali, magari per una squalifica del titolare, un giocatore che non vede il campo da troppi mesi (vedi Radu…). Ma temo che non sia questo il motivo della scelta ed entrino piuttosto in campo dinamiche da spogliatoio (e ci risiamo con la scarsa autorevezza del mister, imho).
    Sul gol preso, mah, non gli butterei eccessivamente la croce addosso. Però ragazzi, è sempre schiacciato sulla riga di porta, si inginocchia invece di restare in piedi (vedi azione analoga al gol preso con la parata di Silvestri), in un paio di occasioni i compagni di reparto l’hanno buttata in angolo dopo aver aspettato che si scomodasse a venirla prendere comoda. Insomma…ci manca che dobbiamo ricominciare con lo sloveno.

    • Chun-li Chung scrive:

      “Ricomincio da capo” (1993 – Harold Ramis), film culto che parla del cosiddetto “giorno della mar(m)otta”, ovvero di un allenatore scelto e poi pure rinnovato dall’Ad, costretto a rivivere in eterno lo stesso giorno e ripetere sempre le medesime scelte come fosse la prima volta. Nel ruolo di co-protagonista un ispirato e scontroso Bill Samirray.

  46. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Ho visto poco, ma da quel poco che ho visto siamo sempre lì: una fatica boia a segnare e, alla prima occasione, gli avversari vanno in gol. Senza contare che sul 2-1, abbiamo lasciato un tiro dal limite potenzialmente molto pericoloso a Success, che per fortuna ha sminchiato, e che Lautaro ha fallito clamorosamente il 3-1, rifancendosi per fortuna subito dopo. Un pò di sano culo ogni tanto non guasta, specialmente se come concorrenti hai gente come il Milan. D’accordissimo che la partita va iniziata con l’11 migliore o, alla peggio, senza nessuno fuori ruolo: Darmian braccetto di destra deve essere un’emergenza, non una scelta. Per quanto riguarda la Champions col Porto è giocabile, ma al tempo stesso durissima: ci vorrà l’Inter modello Barça, altrimenti siamo fuori.

  47. Mick scrive:

    Ciao a tutti, riprendo un attimo il commento di jardinero (e di chi sennò…) sul campo di patate su cui giochiamo: parlando di stadio nuovo credo sia un argomento da non sottovalutare, se i dirigenti gonzi e i nostri continuano a pensare di fare un solo impianto per due squadre piene di impegni, queste ultime continueranno sempre a giocare su un campo pessimo, a meno che non lo si faccia totalmente in sintetico ma non so se in serie A è consentito farlo.
    Un prato malridotto da troppi impegni ravvicinati com’ è sempre stato quello del Meazza non solo rovina le giocate e di conseguenza lo spettacolo ma, cosa ancora più importante, mette a rischio l’ integrità fisica degli atleti.

    • Gus scrive:

      Nel caso, basterebbe programmare il rifacimento completo del manto erboso almeno due volte all’anno.
      Dopodiché, va da sé, credo saremmo tutti più contenti se si ponesse finalmente fine alla coabitazione. Chi lo sa, magari sono vere le voci di un Milan propenso a farselo da solo…

      • Mick scrive:

        La fine della coabitazione sarebbe ampiamente auspicabile, credo che Milano, Roma e Genova siano casi unici in Europa, anche se pare che nelle ultime due ci siano meno problemi, forse per un miglior irraggiamento solare dovuto alla diversa conformazione degli spalti, mah…

  48. Giorgio scrive:

    Buona(tarda)sera a tutti.
    Poche parole, giusto per “sgranchire” le (fottute) tastierine : un saluto a Denny e Gus che mi hanno sbeffeggiato in ogni modo (e ho DAVVERO faticato a non replicare, ahahahah !).
    Il Napoli ne ha vinte 20 su 23. Di che stiamo a parlare ? Se avessimo perso lo scontro diretto…saremmo a -21. Lasciamo perdere e curiamo il secondo posto, su.
    Inzaghi fa quel che può (e io spesso non sono stato tenero, ma è davvero ingeneroso addossare a lui colpe non sue…).
    Onana fa una papera imbarazzante con l’Empoli e perdiamo in casa, poi “per fortuna” Handanovic prende un gol da 7-8 metri e ci possiamo sfogare 🙄
    Contro il Porto…tutte le braccia sul ponte ! Licenze e permessi revocati.
    Cos’altro ? Ah, si : un grazie particolare a Javier+ (lui sa perché) e, anche se mi odierà per questo…lancio l’hashtag

    #BUONCOMPLEANNOLOTHAR 😁

    Bonne nuit tout le monde

    • Francesco89 scrive:

      +1
      Bentornato! 🙂

    • Militus scrive:

      Bentornato Giorgio, il fatto che tu abbia postato alle 0.37 del 20 febbraio ci fa capire quanto ti mancavamo…

      • Gus scrive:

        …a quell’ora @Giorgio si sta preparando, poi passa Maignan e vanno a far serata all’Hollywood.

      • Giorgio scrive:

        Ti avevo già citato, ma…ho l’obbligo morale di avvisarti : ti stai “Javierizzando” con questa salacità 😎
        Dev’essere (forse) per colpa del vicinato gobbo 😇

  49. Francesco89 scrive:

    Vedo la squadra abbastanza stanca!
    Col Porto credo che potremmo fare al massimo 20 minuti con la stessa intensità avuta col Barcellona!
    Temo che ci sarà da fare le barricate e colpire di rimessa… quindi metterei subito dall’inizio la Lu-La!

  50. Lothar scrive:

    Birichino birichino
    é tornato il buon Giorgino,
    sempre colto e assai forbito
    lui da lustro al nostro sito.

    Argomenta col sorriso,
    ed é sempre assai preciso,
    se però gli tocchi Lautaro
    lui ti fa sentir un somaro.

    Perché di pallone ne capisce,
    (e per fortuna ha scelto le giuste strisce)
    Ora ironico, talvolta pungente,
    é poi sempre divertente.

    Qui la chiudo con la speranza
    che di Porto ci riempirem la panza,
    ma che si vinca o che si perda
    che la bjuve si disperda!

    p.s. solo per la rima, perché x mercoledì ho fiducia!

    • Giorgio scrive:

      Aiuto ! Le rime sono contagiose… 😬
      @Militus : ciao, collega, è verissimo. Pensa che per avvicinarmi…giovedì son stato a cena a “La Cascina” 😁

      #BUONCOMPLEANNOLOTHAR

      • Lothar scrive:

        Ops, dimenticavo, grazie Giò,
        però con l’ashtagon tu mi crei un tormentòn (mi te copo🙃)..

  51. Magnanelli scrive:

    Tanti auguri Lothar, prevedo che sarà un anno bellissimo, a volte di merda, altre così così.

  52. Lothar scrive:

    Grazie Magna, é sempre un piacere il tuo oracolo😁

  53. Kalle73 scrive:

    dè, è tornato
    era ora

    auguri Lothar!!

  54. Kalle73 scrive:

    scusa, ho visto le immagini della partita solo ora e magari ne avete già parlato, ma il rigore su dumfries…. l’arbitro è a massimo due metri, con nessuno che gli ostruisca la visuale ed ha bisogno del VAR per dire che è rigore? scandaloso, pensavo che fossero finiti certi tempi ed invece… per fortuna che c’è il VAR

  55. Oannes scrive:

    Auguroni Lothar!
    che Mattaeheus sia con te! 🙂

  56. un libero pensatore scrive:

    Come dicevo alcuni commenti fa, un mister/allenatore/tecnico può solo portare problemi e danni a una squadra e mai al contrario risultare incisivo nelle vittorie.
    Scrive il giornalaccio sportivo torinese che è stato già deciso (… da Inzaghi) che Handa giocherà la CI contro la iuve e a questo serviva, come rodaggio, la sua presenza di sabato.
    Buona coppettaa a tutti noi!

    • Militus scrive:

      La partita contro i gobbi in Coppa Italia è tra un mese e mezzo, per cui come faccia Ruttosport a dire che giocherà Handanovic è un mistero. Probabilmente loro sperano che giocherà Handanovic e stanno confidando nella “profezia che si autoavvera”, oltre che a cercare di destabilizzarci, come fanno da sempre. In fin dei conti, per scrivere articoli sensati ci vuole competenza, si fa prima a sparare balle.

      • denny71 scrive:

        +10miliardi

      • Chun-li Chung scrive:

        Ruttosport l’altro giorno era stato il primo a dare la notizia che giocava Handanovic, dandola per certa, prima di essere seguito a ruota dagli altri media, che hanno confermato dopo aver dato per scontato fino a sabato Onana.

        Più che chiedersi “Come faccia a sapere”, chiedetevi chi dello staff o dello spogliatoio comunichi (cosa legittima, ma che non condivido) le scelte di formazione in anteprima a questo o quel giornale, a questo o quel giornalista. E l’allenatore cosa ne pensa? Un quotidiano, quando ha la notizia, la pubblica: anche in questo caso, la notizia sulla Coppa Italia è stata ripresa a nastro pure da altri dopo, dato che avranno verificato pure loro dalle proprie fonti.

        Lungi dal difendere quel quotidiano (comunque molto meno peggio dell’illeggibile Corriere dello Sport… Ma qui trasecolo di fronte agli interisti che non si accorgono del sistematico denigrare l’Inter sul quotidiano romano dai tempi di Spalletti e Conte, anzi dall’arrivo di Zhang, come mi meraviglio di più della linea editoriale della Gazzetta, presunto giornale ‘vicino’ all’Inter ma rossonero nel cuore: almeno Ruttosport so che è juventino e capisco certi titoli), ma vedere complotti anche dove non ci sono… Ogni tanto guardare in casa propria e scoprire chi è che ha voglia di fare pissi pissi alla stampa anche quando non ce ne sarebbe bisogno, sarebbe un’esercizio utile di comprensione di certe dinamiche societarie interne che vanno avanti da anni, e non cambiano. Di fronte ai (tanti) leak interisti, un giornalista non può fare altro che avventarsi sulla notizia e spararla, infiorettandola purtroppo poi col commento che evoca la crisi Inter e facendola lievitare più del dovuto.
        E il tifoso nerasurro ci casca con tutti e due i piedi: sono ancora milioni gli interisti che ogni mattina aprono Gazzetta e CdS per “sapere più sull’Inter” e danno corda, lamentandosi poi della qualità dell’informazione; io da anni non gli regalo un click e ne blocco la pubblicità invasiva (cosa che impedisce di fatto di leggerne le pagine). Quello che so sull’Inter lo deduco solo da: comunicati del sito ufficiale, gare viste coi miei occhi, siti interisti aggregatori di notizie.
        E si sopravvive all’ipertrofia di informazioni e inutili news h24 anche sulla propria squadra del cuore che viene proposta, manco fosse sempre l’ultima ora del calciomercato il 31 agosto e il presidente fosse Moratti in cerca di un attaccante forte.
        Fosse dipeso il loro futuro da me come utente, i siti e quotidiani che tanti criticano (ma solo a parole e post sul web… poi sono i più cliccati/acquistati) avrebbero cambiato ragione sociale da mo’.

        saluti 😉

        • Militus scrive:

          Se è per questo, io non leggo nessuno dei tre quotidiani sportivi, come credo facciano molti di noi. Purtroppo queste notizie vengono riportate anche da molti siti interisti, cosa assolutamente deprecabile. D’atra parte tendo a pensare che, piuttosto che spifferini del nostro spogliatoio, siano fesserie inventate di sana pianta. E lo ribadisco, come si fa a scrivere che Handanovich giocherà una certa partita tra un mese e mezzo? Da qui alla semifinale di Coppa Italia può succedere di tutto, anche che giochi Cordaz. Si può azzardare una previsione per una partita che si gioca domani, non tra 45 giorni.

        • Gus scrive:

          @chung quoto. Ah…le veline

    • Gaetano scrive:

      Ciao Libero,
      spero proprio che quanto scrive ” Tuttosporc” sia solo una “sparata alla “supercazzola”, come il buon Militus ha molto eloquentemente specificato pochi minuti orsono…
      E questo, con buona pace di tutti i simpatizzanti di Handanovic che popolano questo blog! A proposito, Lothar, anche se non la pensi come me su Handa … buon compleanno anche da parte mia ! … Ci mancherebbe che si vadano a creare divergenze tra noi per questi giudizi sui singoli !

  57. denny71 scrive:

    Auguroni Lothar! Noto che Giorgio ha un temibile rivale anche nell’ars poetica 😉 in particolare quel “disperda” finale buttato lì con nonchalance che sostituisce (e sottintende) la chiusura che tutti ci aspettavamo, è un vero tocco di classe…

  58. denny71 scrive:

    A proposito di handanovic vi linko questo tweet (da un account che mi fa ammazzare di risate sull’inter anche nei momenti peggiori)
    twitter . com / 7Robymar / status / 1627602511904362497

  59. Javier + scrive:

    Buon genetliaco al giovane Lothar.
    Mica come noi costretti oramai a festeggiare il geriatriaco.
    Vero Giorgio (e un altra bella fetta di blog)? 🙂 🙂

    @Chun-li Chung
    Concordo sulla ributtante abitudine del nostro spogliatoio a far trapelare notizie continuamente.
    Una delle cose obiettivamente valide che aveva messo a posto Conte in 3 settimane (ricordo una sua dichiarazione “se pesco chi è stato a parlare fuori dallo spogliatoio, e lo pesco…, con me non gioca più un minuto)

  60. Francesco89 scrive:

    Sembra che Onana non abbia giocato con l’Udinese perché un po’ distratto da “motivi personali”: si è sposato!!!

    Quindi per la semi-finale di Coppa Italia probabilmente avrà già un altro impegno!! 🤣🤣🤣

    … e qualcuno già stava linciando Inzaghi per la scelta di Handanovic…

  61. denny71 scrive:

    Apperò… allora complimenti a onana! 😀 ora si capisce meglio quello che intendeva inzaghi quando ha detto che aveva bisogno di “tirare il fiato”…

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Aggiungo anche i miei di auguri al “giovin” Lothar.

    Aggiungo, inoltre, che anch’io sono un disertore della “stampa specializzata” (in cosa, poi, sarebbe bello sapere. Forse in “cazzate iper galattiche”?), attingo le notizie da tutt’altra parte che non sia P.I.

    AMALA e…occhio al Porto anche se la ciucca potrebbe esserci al ritorno.

  63. Lothar scrive:

    Alla fine di questa festosa giornata ringrazio ancora, tutti,
    per i vostri per me speciali auguri.
    Notte a tutti.

  64. TOTO scrive:

    Bene.
    Allora ringrazia anche me, che ho atteso apposta oggi……..perché tu potessi festeggiare due giorni di seguito. 🤣🤣🤣

    A U G U R I

  65. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Ehhhh… Inutile : signori si nasce…
    E Toto lo nacque 😁
    Speriamo lo nacquero anche i nostri giocatori, così festeggeremo TRE giorni di seguito 😜

  66. daniele fc scrive:

    Torno a leggere dopo un paio di giorni , però questa volta a mio avviso vi avverto un pò troppo critici , la squadra ha dominato in lungo e in largo contro una pur sempre temibile squadra fisica e atletica come l’udinese , poi 2 contropiedi in una partita del genere ci stanno .

    la squadra ha fatto 20 tiri e il 60 % di possesso palla subendo poco o niente
    facendo 3 gol

    detto ciò forza beneamata sempre

    e tantissimi auguri a Lothar anche se con un pò di ritardo !

    • Becca63 scrive:

      il problema, a mio modo di vedere (stavo scrivendo “di soffrire …”) e’ che col poco stavano andando sul 1-2 (e poi volevo vedere), 20 tiri, ma in porta o non adosso al portiere quanti ?
      Perche’ almeno la porta la devi inquadrare per fare goal …
      Spero domani si riesca ad essere meno … generosi verso gli avversari:-)

  67. neroazzurro-rosso scrive:

    @Becca63

    E’ quello che ho sempre detto della nostra squadra: mille mila tiri (più o meno verso la porta avversaria) ed un esiguo score sul tabellino.

    Ho sbagliano ad infilarsi gli scarpini (destro sul sinistro e viceversa) o mancano proprio di precisione.

    Chissà, l’importante, ora, è concentrarsi sul Porto, guai a distrarsi!

    AMALA.

  68. neroazzurro-rosso scrive:

    …chissà perché si è aggiunta una “H”…

  69. fortebraccio scrive:

    Inter – Porto 0-4

    ‘notte

  70. Lothar scrive:

    Grazie Strong-arm!

  71. Pastorius scrive:

    E quindi, ormai, alcune squadre italiane (certo non l’Inter) vanno in giro per l’Europa a ridicolizzare gli avversari con uno strapotere fisico anche storicamente inimmaginabile…mah, mi viene quasi quasi voglia di credere che gli asini possono volare. Ma cosa stiamo a guardare? Ma di cosa stiamo parlando?

    • Gus scrive:

      Napoli sempre primo su tutti i palloni, lo perde e lo riconquista in un amen. Atteggiamento intenso e costante da parte di tutti. E non manca la qualità. Momento magico: se riesce a tirare in apnea fino a primavera, perché non sognare anche in CL. Vediamo l’Inter di coppa cosa ci propone domani sera.

  72. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma Benzema quanto è micidiale!!

    Non viene via a parametro zero?

    Peccato.

  73. Giorgio scrive:

    Buongiorno. Premetto di non voler polemizzare con alcuno, ne’ – tanto meno ! – gufare la ns. partita di stasera, ma la buona prova del Napoli secondo me è stata MOLTO favorita da una serie di concause.
    In primis…non avrei giurato sulla posizione di Osimhen neppure sul gol che è stato convalidato. Poi…l’espulsione poteva essere evitata (l’attaccante tocca prima il pallone, poi per effetto dell’allungo di gamba “frana” sul difensore). Infine…l’Eintracht sarà anche una squadra del roccioso campionato tedesco (ho già scritto mille volte che invidio in tutto il mondo le tifoserie che cantano e incitano i propri giocatori fino all’ultimo, anche sotto di due o tre reti…), ma…ha fatto 38 punti in 21 partite. Non proprio fulmini di guerra. Per capirci : a parità di errori…hanno fatto 3 punti meno di noi, e se avessimo perso nelle stesse condizioni…avremmo le stesse giustificazioni. Tutto sommato…hanno solo due/tre giocatori davvero buoni e quello più noto (Gőtze) non cambia più le partite da solo.
    Buona giornata a tutti da un mattiniero tifoso che – a differenza di un amico magistrato – NON può andare a S. Siro 😖

  74. Militus scrive:

    Ciao Giorgio,
    concordo sul fatto che l’Eintracht non sia certo uno squadrone (così come il Liverpool, prendere 5 gol dal Real dopo essere andati 2-0 è inconcepibile) tuttavia rendiamo onore al Napoli che ieri sera ha dato uno spettacolo di palleggio e tecnica. Giocano davvero bene e hanno una continuità notevole, sia nella singola partita che nel corso del campionato. Hanno una panchina notevole e possono fare cambi che non indeboliscono la squadra, anzi, spesso la rafforzano. Finora hanno sbagliato una sola partita e sappiamo quale. Anche perché quella fu, tatticamente ed agonisticamente, una delle nostre migliori gare. Per ora siamo gli unici ad averli battuti e quest’anno non possono esserci rimpianti, perché la media punti che stanno tenendo in campionato, col nostro organico, non saremmo in grado di seguirla.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, collega.
      Tutto vero.
      Avevo infatti premesso che non volevo polemizzare con chi avesse avuto buone impressioni del Napoli.
      Mi sono limitato ad indicare alcuni fattori che li hanno agevolati 😉
      In campionato hanno vinto 20 partite su 23, quindi…o si fermano da soli, oppure arriveranno persino a superare i 100 punti.
      Diverso è il discorso “partita singola”, perché secondo me non hanno una difesa (ad iniziare dal portiere) e un centrocampo forti come l’attacco. La volta che “sgarrano”…basta la Cremonese (senza offesa) a eliminarli.
      Buona giornata.

    • Gus scrive:

      @Militus Concordo. Il Napoli sta imbroccando l’annata clamorosa. Avremmo però dovuto e potuto mettergli più pressione. Oramai in campionato giocano sul velluto.

  75. Gaetano scrive:

    Concordo in parte con Militus e in parte con Giorgio.
    “Pro” :
    1) Giocano con una velocità impressionante , nel senso che, oltre a essere veloci loro, fanno girare tanto ( e bene ) la palla;
    2) hanno due centrocampisti che sanno “cantare e portare la croce” come Anguissa e Lobotka, che proteggono la difesa e al tempo stesso sanno impostare molto bene; noi ne abbiamo (forse) solo uno così ( Brozo quando sta bene );
    3) hanno diversi giocatori che sanno saltare l’uomo ( noi nemmeno uno…)

    “Contro”:
    1) indiscutibilmente hanno la buon sorte che li accompagna in varie occasioni, ieri , per esempio, a parte l’episodio espulsione ( che non c’era, concordo con Giorgio ), sul gol di Di Lorenzo c’è stata una netta deviazione del difensore Eintracht che ha letteralmente mandato la palla dentro ( altrimenti probabilmente sarebbe andata fuori);
    2) hanno una difesa secondo me non impenetrabile… diciamocelo chiaro : tra Meret, Di Lorenzo, Oliveira, Kim e Rahmani quali di questi vorreste titolare all’Inter al posto di uno qualsiasi dei nostri ?
    Personalmente , (forse) l’unico che vorrei è Meret…
    Ma questo conferma che, se a centrocampo c’è una “diga” che protegge la retroguardia come si deve ( e loro ce l’hanno, vedi Anguissa e Lobotka) anche una linea difensiva discreta ma non eccezionale può farsi valere…

  76. Scetticonerazzurro scrive:

    “Sarà tigre o sarà gatto?” Questo motto mi ricordo fu di moda negli anni cinquanta del secolo scorso, per accompagnare l’ascesa, giocando sul suo cognome, di un uomo politico a cui io detti il voto alla mia prima partecipazione alle elezioni. Lui, senza diventare tigre, diventò addirittura presidente della Repubblica. La nostra squadra invece questa sera se non si armerà di occhi di tigre e dei relativi artigli e si comporterà da gatto domestico, come gli succede spesso contro le squadre arroccate in difesa, rischierà di compromettere già a SanSiro il passaggio di turno. Anzi, a mio parere, la partita di questa sera risulterà più difficile e impegnativa di quella di ritorno, perché il Porto , fornito non di fuoriclasse ma di coriacei lavoratori del pallone, creerà un fortino difficilmente espugnabile se non con una tattica aggressiva fondata sulla velocità di manovra e soprattutto sull’apporto dei quinti che diano respiro al gioco evitando agli attaccanti di infognarsi al centro dove si concentrerà lo sforzo difensivo dei portoghesi . Purtroppo non abbiamo attualmente una coppia di sfondamento attrezzata come possiede il Napoli. L’avevamo ai tempi di Conte, quando Lukaku era nelle condizioni perfette per mettere da solo in crisi l’intero reparto difensivo avversario, aprendo spazi all’argentino che pure attualmente possederebbe occhi di tigre e artigli più che sufficienti per superare e battere a rete se ben servito. Temo però che Inzaghi preferirà al belga il manovriero Dzeko, e non so dargli torto , tenuto conto dell’attuale condizione di Lukaku, assai lontana da quella ottimale di due stagioni fa. Tutto si giocherà sulla velocità degli scambi dei nostri attaccanti in aggiramento delle posizioni difensive portoghesi piuttosto che sulle nostre veloci ripartenze secondo le migliori tradizioni di scuola interista. Non avremo probabilmente il gioco essenziale di Conte ma quello manovriero di Inzaghi . Ma l’importante sarà vincere , indipendentemente dalla tattica che Inzaghi riterrà opportuno adottare.
    Una buona giornata e una buona partita a tutti.

  77. neroazzurro-rosso scrive:

    Sono d’accordissimo con la disanima di Scetticonerazzurro soprattutto alla luce dell’enormi difficoltà di realizzazioni dei nostri attaccanti.

    Non vorrei proprio vedere, ancora, sul tabellino della partita un grande numero di tiri verso la porta accompagnato da un esiguo risultato positivo.

    Detta con un francesismo: “Indossate le scarpe giuste e tiratela dentro, cazzo!”

    AMALA.

  78. Francesco89 scrive:

    Non so voi, ma io questa partita col Porto la sto sentendo pesantemente già da alcuni giorni…
    Tuttavia non ho avuto chiare sensazioni sul risultato finale, né in un senso né nell’altro…
    Speriamo bene!

  79. fortebraccio scrive:

    Inter – Porto 0-4
    ‘notte

  80. Francesco 70 scrive:

    Inutile, seppur abbordabile riusciremo a perdere anche questa.

  81. mareintempesta scrive:

    Sarebbe carino che anche Dzeko decidesse di giocarla sta partita

  82. neroazzurro-rosso scrive:

    Grande prova di correttezza sportiva dei portoghesi.

  83. mareintempesta scrive:

    Molti di loro davvero irritanti, su tutti Otavio e Dzeko

    Nel complesso bravi ragazzi, partita che ci si aspettava, peccato averla giocata in 10

  84. mareintempesta scrive:

    Dimenticavo…come cazzo è possibile che in ogni partita scopriamo un fenomeno a difendere la porta dei nostri avversari.

    Che caspita ha preso su Bastoni !

    • Geppetto57 scrive:

      Sarebbe da farci una ricerca. Che dipenda dai nostri colori, da qualche strano fenomeno fisico o altro, diventano tutti dei fenomeni.

  85. Dawide scrive:

    Era matematico. Il milan che parte sfavorito col tottenham e invece se la porta a casa quasi in scioltezza.
    Il napoli, che ormai è un caso da studiare, vince in surplace e sorridendo.
    L’Inter …una fatica dell’accidenti contro una squadra di stronzi. E non si sa come andrà a finire.

  86. Francesco70 scrive:

    Pensavo peggio. Ancora teniamo, immaginavo fossimo già sotto a metà partita. Sarà una sconfitta più combattuta del solito. Ma il finale, tristissimo, è scontato.

    Due cose:
    1) il rigore c’era. E che caspio. Perchè non è stato dato???
    2) vorrei che i miei giocatori si mandassero a fan…o in privato. Magari in allenamento. O negli spogliatoi. Ma in mondovisione no. Mi avete rotto gli zebidei. Professionisti, cribbio.

  87. denny71 scrive:

    Ma quello stronzetto che voleva andare in porta invece di restituire palla sulla rimessa? Roba da pazzi! Spero proprio che ora gli facciano passare la voglia di fare lo spiritoso…

  88. fortebraccio scrive:

    Inter – Porto 0-4

    ‘notte

  89. Giorgio scrive:

    Mi preoccupa il “clima” che troveremo al ritorno…
    Davvero.

  90. Lothar scrive:

    Pensiamo al secondo tempo Giò..

  91. Javier + scrive:

    Siamo la squadra meno rispettata d’Europa. Dai avanti così che forse un giorno lo saremo del mondo. Pazzesco non dare quel rigore, e Seedorf vabbeh cosa poteva fare ancora Darmian? Mancava solo Zhang a dire che non era rigore

  92. Lothar scrive:

    Raramente ho visto un completo maglietta pantaloncini più brutto di questo del portoghesi, orrendo!

  93. neroazzurro-rosso scrive:

    Quella merdaccia di Otavio non ci sarà al ritorno, un “Oscar” alla carriera in meno.

  94. Dawide scrive:

    L’andata è andata.
    Vediamo… non sono tranquillo

  95. Francesco 70 scrive:

    Ci sarà tempo, come al solito, di rovinare tutto al ritorno. Vittoria meritata, e anche un pizzico di fortuna nel non subire goal. Porto, questo Porto, abbordabile, persino per noi. Peccato solo non averne fatti di più.

  96. Javier + scrive:

    Si però il mister i cambi te le fa proprio desiderare come acqua nel deserto

  97. mareintempesta scrive:

    Bene ragazzi!

    Aldilà dell’ espulsione avevamo preso in mano la partita in maniera decisiva per 3 motivi:

    Il primo con l’ingresso in campo del Professor Brozovic, centrocampo di colpo dominante, giocatore totale

    Secondo, davanti erano in 2 non uno da solo

    Terzo, Gosens ti da meno davanti ma ci ha dato solidità su quella fascia dove Di Marco difensivamente non regge certe partite, dal suo ingresso da lì sono spariti

    Ah…anche il nostro portiere ha parato

    Evviva l’Inter

    Mister benissimo i cambi, ma questa è la formazione titolare

    • Gus scrive:

      +1 Quoto tutto. Questa è la formazione titolare. Miki ed Edin possono tirare il fiato e se Gosens torna l’atleta che era, queste partite le deve giocare lui: Dimash ha un sinistro educatissimo ma va bene per la scarsa fisicità di certe partite di serie A (ed è anche anche ora che ci risparmi le sceneggiate a terra dopo aver perso palloni che innescano ripartenze sanguinose).
      Bene così. In Portogallo avremo qualche spazio in più.

  98. Lothar scrive:

    Madre de Dios che fatica..
    Vittoria comunque meritata, l’abbiamo cercata più di loro che pure hanno avuto i loro meriti.
    E son contento per Romelu, aveva decisamente bisogno di un gol su azione in una partita di un certo tipo.
    Ritorno si incerto, ma il minimo vantaggio ci pone in una condizione molto più favorevole dell’esiguitá dell’unica rete.
    Sono cotto, speravo dopo una giornata decisamente impegnativa in una partita più rilassante, eh come no😒..
    Notte guys, forza Inter sempre!

  99. Geppetto57 scrive:

    Dopo la prima ora giocata in 10, Lukakone nostro ha cominciato a farci vedere qualcosa del suo repertorio ed effettivamente la manovra ne ha giovato, anche perchè poi in 10 sono rimasti loro. Sfortunatamente Dzeko non può fare il Lukaku ed ha perso una quantità industriale di palloni. Da sottolineare le due parate miracolo di Onana, comunque.

  100. Javier + scrive:

    Riordinando le idee 4 occasioni per noi 2 per loro.
    Ah dimenticavo ci sarebbe un rigore non fato, così per dire.
    Spero in qualche sgroppata di Lukaku al ritorno

  101. Oannes scrive:

    Raga, a freddo inizio ad essere contento…loro mi sembrano bravi a rompere le palle e a stare ordinati in campo e il portiere li salva. Noi invece possiamo essere meglio dei primi 50 minuti.
    Se al ritorno avessimo Brozo dall’inizio con Lukaku e magari non Di Marco potremmo soffrire meno e salire rapidi. Anche Miki stanchino…

  102. Giorgio scrive:

    Ad un certo punto…confesso che avrei voluto persino Gagliardini, pur di togliere Barella : irritante, polemico, inconcludente…
    Poi ha fatto quel bel cross e…va bene così.
    Sono molto d’accordo con chi ha sottolineato la bella prova di Brozovic, e mi è piaciuto allo stesso modo Calhanoglu.
    Dumfries…meno male ha giocato solo pochi minuti. La prima palla che ha toccato ha causato risate (e moccoli) in tribuna, poi quando abbiamo segnato si è visto che non sapeva neppure in quel caso cosa fare, come se non si ricordasse per chi giocava…😔
    Buonanotte. Aspetto con ansia di leggere il “pezzo” di Settore.

    • Oannes scrive:

      Quando ha messo Dumfries per Skriniar mi sono chiesto a chi la potesse passare all’indietro…
      E mi sa che sta cosa lo ha davvero confuso oltre il solito…🤐😁

  103. Francesco 70 scrive:

    Faccio mestamente notare che anche l’anno scorso agli ottavi ne abbiamo vinta una.
    No, per dire. Non vorrei pensassimo cose indicibili….

  104. Lothar scrive:

    Mi dispiace (e non poco) quel battibecco fra Onana e Dzeko, ma dai! Ma davvero non riescono a contenersi questi giocatori in campo?
    In un momento, in una serata in cui tutti dovrebbero remare in un unica direzione.. Ma che cavolo, una società seria saprebbe rimetterli al loro posto sti due ragazzini, e invece avanti con le figuracce pure in Europa, tsè..

  105. giardinero9cruz scrive:

    Tutto sommato è andata benone, confesso che ad un certo punto avrei firmato per l’1-0

    Se poi al ritorno Brozo e Lukaku saranno quelli veri per 90′, allora potremo sperare nel quarto di finale (scritto ad una sola mano, sgraat sgraaat)…

    Amala

  106. Francesco89 scrive:

    Sono contentissimo per la vittoria e per il gol di Lukaku!

    Non abbiamo giocato bene, anche perché avevamo 2 giocatori nulli (Dzeko e Mkhitaryan, ma anche loro sono umani!) e 3 quasi nulli (Di Marco, Lautaro e Barella): quest’ultimo poi con i cambi si è rivitalizzato e ha fatto pure l’assist decisivo. Calhanoglu predicava nel deserto e alla fine ha preso in mano la situazione (è lui che ha provocato l’espulsione del loro esterno).

    Secondo me abbiamo comunque meritato la vittoria perché ci abbiamo creduto di più e perché fisicamente loro negli ultimi 30 minuti sono scomparsi! Invece noi siamo cresciuti molto a partire dall’ingresso di Lukaku che ha spaventato loro e ridato fiducia a noi, e anche gli altri cambi (Gosens e Brozovic) sono stati fondamentali! Loro fortunatamente non hanno i nostri cambi…. Ho contato 7 occasioni per noi e 6 per loro, ma alcune loro sono state clamorose (miracoli di Onana), quindi siamo stato anche fortunati (nei momenti giusti)! Il ché è altrettanto importante…

    Per il ritorno sono ottimista ma alla fine del primo tempo ricordo di aver pensato: “questi non hanno giocato di proposito, al ritorno ci rimandano a casa con 3 pappine!”. In effetti hanno ottimi automatismi di squadra e hanno velocità e qualità sulle fasce, ma lì hanno perso un uomo importante (quello espulso), inoltre, obiettivamente non mi sembra abbiano una grande forza d’urto. Certo se passano in vantaggio ci faranno soffrire le pene dell’inferno, ma anche noi possiamo fare molto meglio di oggi!

    Domenica, a Bologna, mi aspetto ampio turnover con almeno 5-6 giocatori titolari differenti rispetto ad oggi: Lukaku, Gosens, Brozovic, D’Ambrosio, De Vrij, forse anche Dumfries e Gagliardini!

    • Francesco89 scrive:

      Dimenticavo…. per me il rigore non c’era!
      Il Var non è intervenuto perché dal 2° replay (quello da dietro) vede che il piattone dell’avversario non tocca minimamente il piede di Darmian…
      Peccato che non si accorga che è la punta del piede di Darmian che viene colpita… e si intravede non benissimo solo nel 1° replay.
      Ho già visto dare rigori del genere (agli altri….), ma sinceramente per me sono rigorini da non dare mai!

      • Javier + scrive:

        Mah, Io un rigore del genere (dato piu e piu volte ad altri) in una partita che mi può far accedere ai quarti di CL, che da soli valgono l’acquisto di un buon giocatore la prossima campagna acquisti, lo vorrei. Se valgono i fuorigioco da 2cm non vedo perchè non devono dare un rigore così.

        • Francesco89 scrive:

          Siamo abituati male, qui in Italia! In Inghilterra e in campo internazionale non li darebbero mai questi rigori, perché è solo un pestone che ha appena toccato il nostro giocatore, che ha accentuato molto il danno e per di più aveva già giocato la palla tranquillamente. E’ vero che aver giocato la palla, da regolamento, non conta, ma personalmente io ritengo che conti eccome! Questa comunque è solo una mia personale “crociata” contro questo tipo di rigorini! 😀

          • Javier + scrive:

            Lecitissimo parere, mi spiace solo che la tua crociata contro questi rigorini in casa nostra rischia di farti rimanere senza lavoro 🙂

  107. Militus scrive:

    Bella prova dei nostri, soprattutto nel secondo tempo. Qualcuno era sottotono ma altri hanno moltiplicato le forze. Al ritorno non sarà facile perché il Porto è una squadra rognosa, distruttiva nel gioco ed irritante. Sembrano undici Barella.

  108. Javier + scrive:

    Tra l’altro visto un pezzo di Dortmund Chelsea
    gran coreografia dei tedeschi e gran gol di Adeyemi, che velocità palla al piede!
    Poi ho visto anche un pezzetto di Lipsia City. Tedeschi tignosi e mai morti come da tradizione però il City nel primo tempo… calcio di altro livello.
    Vedere certe cose ti fa capire che noi abbiamo percentuali di errori sia tecnici che tattici ancora imbarazzanti. Per i tecnici non è che ci sia tanto spazio di manovra, non c’è niente da fare, molti dei nostri appena la palla aumenta la velocità hanno proprio difficoltà di gestione del pallone, di misura, non dico che sia facile eh? è solo una costatazione, appena proviamo a giocare da grande squadra alterniamo azioni spettacolari a errori da scuola calcio.
    A livello tattico invece pretenderei qualcosa di più, ieri ogni volta che perdevamo il pallone in attacco, al limite dell’area avversaria, era un contropiede da paura nella migliore delle ipotesi 3 contro 3, spesso in inferiorità numerica…
    ecco li magari l’allenatore qualcosa prima del 60esimo poteva studiarlo, fare 800 passaggi davanti alla tua area e ogni volta che ti presenti nella loro trequarti sei sempre sistematicamente sbilanciato, mah… non è che mi sembra un sistema che abbia prodotto ottimi risultati, dovessimo mai approdare ai quarti con certe squadre quei contropiedi sono tutti gol, ieri i portoghesi, come da tradizione, buona tecnica nel giro di palla pessima nelle finalizzazioni.

  109. gianfba scrive:

    aggiungerei a quanto detto da Javier+ che un altro difetto da correggere è quella serie infinita di cross che facciamo in ogni partita e che quasi sempre sono facilmente intercettati dagli avversari.
    C’è un evidente sfasamento tra il giocatore che fa il cross e quelli in area, sembrano spesso palloni buttati a casaccio, mai un anticipo degli attaccanti sul primo palo e pochissima reattività sui rimpalli.

  110. Gaetano scrive:

    Oltre a Lukaku ho visto anche Brozovic in crescita.
    Questi due devono giocare il più possibile nelle prossime partite, per mettere un pò di km nelle gambe… (soprattutto Lukaku, ovviamente, visto il fisico) .
    Abbiamo bisogno come il pane di questi due… ieri ho visto i loro ” alter ego” ( Dzeko e Mkhitaryan ) in deciso affanno… ma questo ci sta tutto, dato che sono stati loro, finora, a tirare la “carretta” ( bene, direi…) e non sono più dei ragazzini ! ( Dzeko il 17 marzo ne fa 37 ! Miki ne ha appena compiuti 34… ).
    Speriamo !

  111. denny71 scrive:

    A proposito della lite onana-dzeko di ieri sera, e anche barella-lukaku di qualche giorno fa, forse non è poi un così cattivo segno, mi viene in mente un episodio raccontato credo da borja valero di una lite negli spogliatoi nell’intervallo di quel derby dove passammo da 0-2 a 4-2, conte non faceva il paciere, anzi incoraggiava i giocatori a litigare perchè “gli faceva bene”… forse anche ora può fargli bene (se non esagerano) come ha detto onana serve per migliorare. Se poi si vince siamo comunque contenti! 🙂

  112. Enzo scrive:

    Come sempre, rispetto le opinioni altrui anche se a volte non le condivido.
    Tuttavia, desidero fare una premessa: nel campionato in corso, spesso mi è capitato di criticare il comportamento in campo di Barella. Una volta l’ho anche etichettato “checca isterica”…
    Il suo continuo sbraitare con i compagni e, lo sbracciarsi per tutti i 90 minuti, ha fatto irritare anche il M° Riccardo Muti.
    Nemmeno lui osa tanto durante la direzione di un’opera lirica.
    Ebbene, oggi leggendo i commenti ho notato una certa acredine nei confronti di Barella, e questo (riguardo la partita di ieri sera) a mio parere lo trovo alquanto esagerato.
    Tutto qua.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Enzo.
      Non rispondo perché “con la coda di paglia”, ma per circostanziare uno dei miei commenti.
      A me Barella piace per la “garra” che (quasi sempre) dedica alla partita.
      Quando si intestardisce a fare il fenomeno… piace molto meno.
      Quando perde palla tre volte di fila…ancora meno.
      Quando poi si lamenta con chiunque non gli passi il pallone (non lo faceva neppure Maradona, per dire…) chiederei in prestito una scarpa per prenderlo a tacchettate sulla testa. Abbiamo tutti avuto almeno una partita con qualche compagno così, no ? Insopportabili…
      Poi…nessuna acredine, per carità. Solo critiche all’atteggiamento. NESSUNA preconcetta antipatia, ci mancherebbe.

      • Militus scrive:

        +1
        Barella come giocatore non si discute, sono certi suoi atteggiamenti che lo portano a rendersi antipatico e a strafare. Se imparasse a disciplinarsi, la sua carriera e la nostra squadra ne guadagnerebbero.

  113. daniele fc scrive:

    Ottimo match , non era facile partita sporca fisica tralaltro giocata su un campaccio ,

    1-0 ottimo permette anche di tenere alta la tensione e non fomentare troppo loro in vista del ritorno in cui potremo giocare stile Inter Napoli o Inter Barcellona con baricentro più basso con cui ci esaltiamo decisamente

    Ps. Lukaku ( in condizione ) e Brozo sono due titolari ( non scherziamo ) non me ne vogliano Edin e Miki sicuramente ottimi ma comunque due che devono partire dalla panca .

  114. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Complessivamente è stata una buona gara, contro un avversario molto ostico, anche se non di primissimo livello (per la Champions).
    Un pò come quei pugili tipo Vito Antuofermo: vista l’età media del Blog, probabilmente qualcuno se lo ricorda. Stavolta l’abbiamo vinta con i cambi, anche se, come al solito, un pò troppo ritardati, specialmente quello di Romelone, che andava fatto entrare già a inizio ripresa. Concordo con chi sostiene che Barella sia andato senz’altro oltre la sufficienza. Onana avrà dei difetti che auguriamoci riesca a correggere, però è svelto come un gatto selvatico. Se Lukaku e Brozo tornano a pieno servizio, possiamo fare un buon finale di stagione; Dzeko e “Pippo Franco” hanno una certa età e Inzaghi li spremuti un pò troppo, per necessità, s’intende. Una litigata in campo due o tre volte a stagione ci sta: ma se la cosa si ripete una partita sì e una no, allora potrebbe diventare un problema.

  115. daniele fc scrive:

    la nostra vera fortuna è che non avendo Correa le rotazioni del mr si devono fermare obbligatoriamente ai 3 lauti romelu ed edin , altrimenti ieri avremmo probabilmente visto lukaku per edin al 60 esimo e correa al 75 esimo per Lautaro , con conseguente ultimo quarto d’ora in 10 ( noi ) .

  116. grigio47 scrive:

    nuovo post…

I commenti sono chiusi.