Io e il calciomercato (un rapporto complicato)

Ho un rapporto sereno con il calciomercato. In estrema sintesi, posso tranquillamente dichiarare che mi farei ibernare ai primi di giugno per poi farmi scongelare il primo settembre direttamente davanti a un’edicola, al termine di una breve cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari e sanitarie. Gocciolante e ancora mezzo rattrappito, andrei al chiosco e pronuncerei le mie prime tre parole da redivivo

“La Gazza, grazie”

e poi mi siederei al tavolino di un bar a leggere le due pagine di tabelle definitive, cominciando dall’unica che mi interessa veramente – Inter acquisti, Inter cessioni – per poi proseguire a scalare con le altre. Poi cercherei la classifica di serie A (perchè nel frattempo saranno state giocate almeno un paio di partite) (e se l’Inter avesse meno di 6 punti tirerei giù i primi santi da redivivo) e infine andrei dal medico di famiglia a farmi dare una controllatina a battito, pressione e quel paio di altre cosette che potrebbero interessargli del suo unico paziente che si fa ibernare due mesi e mezzo l’anno, quasi tre.

Certo, mi perderei l’estate, le vacanze, mondiali ed europei vari (compresi quelli di calcio, se giocati non nel deserto), le Olimpiadi, Wimbledon, le amichevoli precampionato (un giorno giochi con la rappresentativa della Val Trompia, il giorno dopo con il Paris St. Germain), e vabbe’, chi se ne frega. Ma mi leverei da cazzo il calciomercato, che sarebbe come dire che da un’estate-tipo mi leverei dal cazzo afa, zanzare, notti torride, ascelle pezzate, quelle robe lì.

Se il calciomercato fosse una sequela di annunci veri, sarebbe anche divertente. In fondo io da sempre guardo l’Eurofestival solo per le votazioni finali: cioè, roba concreta, numeri fatti e finiti, classifiche in rapido divenire, collegamento con l’Albania, i 12 punti vanno all’I-ta-liaaaaaa, figata. Invece no: prima di arrivare all’annuncio concreto – Tizio passa dalla squadra X alla squadra Y per Z euro e per tot anni di contratto – ci si deve sorbire una tale ridda di voci, illazioni, ipotesi incrociate e dichiarazioni di comodo che io di solito verso il 15 giugno ho già esaurito la pazienza.

Per inciso, il 15 giugno mancano ancora 15 giorni alla vera apertura del calciomercato.

Per cui dopodopomani, primo giorno ufficiale di calciomercato, io vorrei non-esserci da almeno due settimane. Se solo la commissione di bioetica approvasse questa mia proposta, io adesso sarei in un blister a -50 e starei già sognando quel tiepido mattino di settembre in cui, gocciolante, intorpidito ma sempre più lucido, scoprirei tutto dalla Gazza in un colpo solo. Tra “argh!” e “ma dai!”, tra “nooo!” e “sì!”, in pochi minuti (con Wikipedia a disposizione nel caso estremo del “ma chi cazzo è?”) verrei a sapere quello che voi, sì, voi, sarete costretti a elaborare in due mesi e mezzo di scoop e smentite, accordi e giravolte. Sarebbe bellissimo.

Sarebbe anche un modo un po’ estremo per saltare a piè pari la fase più complicata del calciomercato, quella sentimentale, tra giocatori che se ne vanno (perchè ci si affeziona a tutti) (quasi a tutti) e altri che vorrebbero arrivare e magari sono stritolati nell’effetto domino di affari che non si fanno. Zac!, una volta scongelato affonterei anche queste spossanti questioni a cuore più leggero, essendo già successe da settimane e quindi bòn.

Oppure, in subordine, vorrei che si tornasse al calciomercato antico, quello solo all’hotel Gallia, i box delle squadre, i trasferimenti conclusi al bar o nel garage. Pochi giorni di suk e via, verso la nuova stagione. Invece, alla diciassettesima ipotesi su un affare che “tarda a concretizzarsi” mentre si profila “l’inserimento della (nome di squadra che ti sta sui coglioni)”, vengo preso da pensieri di morte, terrore, distruzioni o disfattismo. Quella voglia di non occuparsi mai più di calcio e di Inter, una voglia insana che dura magari anche dieci minuti e poi passa. Ma sono dieci minuti bruttissimi, che non mi merito.

Questa voce è stata pubblicata in calcio, Inter e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

160 risposte a Io e il calciomercato (un rapporto complicato)

  1. Antonio scrive:

    Primo! Condivido tutto!

  2. TOTO scrive:

    Secondo. Ora leggo. 🤣

  3. TOTO scrive:

    E ora posso anche condividere in toto. (Scusate il gioco di parole).

    E dire che l’ipotesi “chi cazzo è” è spesso tutt’altro che remota. 🤣🤣

    A M A L A

  4. Francesco89 scrive:

    Terzo!

  5. Lothar scrive:

    Oltre a concordare con Settore per Intero, volevo manifestare la mia nostalgia per quei palloni la, quello sgonfio che ha messo in foto Roberto.
    Bianco e nero con ugual numero di pentagono, uguale per tutti e dappertutto.
    Quello che calciato anch’io la domenica con la squadra del mio paese.
    Che dopo un tot di partite passava a pallone da allenamento ma almeno non cambiava radicalmente aspetto quasi adorni partita.
    Si Settore, vien voglia a volte di mandar tutto a c.. ma passa, of course.
    Ma che bei tempi erano?..
    Bon, ho finito, forza Inter e sempre eccolo Bjuve merda!

  6. Lothar scrive:

    Scusate gli errori del t9

  7. giardinero9cruz scrive:

    Settimo! Conference League come la Rubentus (forse)…

  8. Javier + scrive:

    Madò Sector, che spettacolo di post!
    Invidio tua moglie/compagna/co-inquilino non so, che la sera si siede sul divano con i pop corn e ti dice “su parla”.

  9. Militus scrive:

    Un grazie a Marcelo per non averci mai preso in giro con proclami di amore eterno e per averci spesso deliziato con le sue giocate geniali. A volte ci ha fatto anche indispettire ma credo che il suo contributo ai nostri colori in questi anni sia stato importante. Alla fine ci ha fatto (e si è fatto) un grande regalo con i milioni arabi che ci consentiranno di muoverci sul mercato. Non ci ha mai promesso niente ma si è comportato meglio di tanti altri. Forse la sua eccentrica “pazzia” di carattere si avvicinava molto alla “pazza Inter”.

  10. daniele fc scrive:

    Se fossero vere le voci sulla perseveranza nel cercare Romelu e soprattutto sulla volontà di riacquistare il cartellino di un trentenne a quelle cifre ( considerando anche lo stipendio ) , darebbero parecchio fiducia su quelle che possono essere le intenzioni della società

  11. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Post nostalgico, bei tempi sicuramente: ma è cambiato tutto, non sto neanche a dire se purtroppo o per fortuna, non solo il calcio. Certamente le trattative non possono non essere aperte praticamente tutto l’anno, ma almeno i trasferimenti dovrebbero essere limitati ai periodi di stop dei campionati. Giocare 2/3 giornate di campionato con ancora trasferimenti in ballo è una follia totale, figlia di questi tempi di caos totale e di zero certezze: l’anno scorso per esempio, con ‘sta storia, ci abbiamo rimesso sicuramente almeno 2/3 punti come ridere. Oltre a Brozo, vorrei ricordare anche il vecchio Danilone, il cui addio è passato in sordina, sovrastato da clamori più altisonanti di trattative che riguardano prospetti sicuramente con maggiore appeal mediatico. E’ stato uno che ci ha sempre messo tutto, limitatamente alle sue possibilità, e che ha avuto l’Inter nel cuore; un fattore che oggigiorno è merce piuttosto rara. Per rispondere a Daniele fc su Lukaku, dico che abbiamo poca scelta: ce l’avevamo l’anno scorso, quando invece che un prestito di un giocatore che poi si sapeva che, tosto o tardi, si sarebbe dovuto pagare non meno di una quarantina di milioni, l’Inter ha avuto l’opportunità di ingaggiare a ZERO (più ovviamente le commissioni che ci sono sempre in questi casi) uno come Dybala. Per una Società di proprietà di un gruppo che non tira fuori neanche 10€, io avrei optato più per quest’ultima soluzione: e non lo dico adesso, lo dissi anche allora. Poi è chiaro che alla tastiera siamo tutti bravi, però…..

    • daniele fc scrive:

      Ciao Alex , guarda per me il paragone fra Lukaku e Dybala non regge , stiamo parlando di due giocatori di livello diverso , anche solo per la costanza di rendimento legata agli infortuni , poi vero Rom anno scorso ha avuto un infortunio serio , ma il primo probabilmente in carriera , Dybala è un giocatore che in carriera è rimasto fuori per infortunio metà della sua carriera .

      PS Brozo trasferimento di Brozo pare essere momentaneamente saltato
      gli Arabi avrebbero offerto in sede di offerta formale 10 mln in meno
      bah

      • Alex scrive:

        Ah,va beh; di stipendio costa un pò di più Lukaku (1/1,5 Mln). Io fra le commissioni di Dybala e i 43 Mln. di Romelone (8 l’anno scorso, 35 quest’anno, sempre che li accettino), e ripeto, considerando la situazione finanziaria dell’Inter…. non lo so. Quanto agli infortuni e al rendimento direi che almeno l’anno scorso ha fatto un pò Dybala. Per me il paragone invece ci sta. Poi se mi parli solo di questioni tecniche o di spogliatoio, entrano in gioco altri fattori e ne possiamo discutere per giorni.

  12. Giorgio scrive:

    Ciao, Brozo. Grazie davvero. Giocatore per niente appariscente ma di una utilità e duttilità davvero rare. Ricordo che i primi anni tirava da fuori (e ci prendeva spesso, anche con le punizioni), poi – dopo aver preso quintali di insulti (evidentemente immeritati, visto il periodo successivo) a causa di una posizione non ottimale – Spalletti lo “inventò” davanti alla difesa, e ce lo siamo goduto un bel po’.
    L’ho spesso paragonato, per quella pettinatura e quelle smorfie, all’uccellino Woodstock.
    Ma – com’è e come non è – ad un certo punto la palla veniva calamitata da lui.
    Grazie (be’, certo che magari un milione, con tutto quel che ti scrivo di positivo…potresti anche lasciarmelo, no ?).

  13. Gaetano scrive:

    Gli sceicchi “tirano” sul prezzo… a me pare un segno del destino.
    Teniamoci Brozo e Frattesi lasciamolo a qualcun altro…

  14. Alex scrive:

    Concordo con chi diceva che Frattesi sarà il nostro Bremer del 2023. Vedi Gaetano, il problema di tenersi Brozo è lo stesso dell’anno scorso di tenersi Skriniar: con che voglia pensi possa giocare uno al quale sono passati sotto il naso 100 Mln. e li ha dovuti lasciare lì ?

    • Gaetano scrive:

      Ciao Alex. Ero proprio io quello che faceva il paragone Frattesi/Bremer….ma ne parlavo in termini legati all’atteggiamento di 2aspettare” di vendere prima di comprare, con il pericolo che , se poi fai fatica a vendere, ( come puntualmente sta accadendo ) corri il rischio che i concorrenti ti sfilino il tuo giocatore obiettivo da sotto gli occhi…
      Però le analogie con il “caso Bremer” si fermano qui… nel senso che rispetto a Skriniar c’è una differenza sostanziale, Brozo NON va in scadenza con il contratto, a Brozo il contratto scadrà nel 2026 ! Ha rinnovato l’anno scorso, dando prova ( lui sì ! ) di attaccamento alla maglia… Per cui ,qualora Brozo infine restasse, sono convinto che la storia sarà completamente diversa.

  15. daniele fc scrive:

    si vocifera anche di una sua richiesta di buonuscita , credo che Brozo sia molto risentito , posso anche capirlo , anno scorso gli hanno fatto firmare rinnovo e lui era in scadenza , poteva come molti al giorno d’ oggi ( vedi Skriniar ) lasciarci con il cerino in mano andando a prendere più soldi con anche commissioni varie , ma è rimasto ed ha firmato , e noi quest anno stiamo cercando di sbolognarlo per far spazio a Chalanoglu ( che comunque rispetto sia chiaro )

    per quanto riguarda gli Arabi beh che dire inqualificabili sanno che sei con acqua alla gola e se ne stanno approfittando

    • Gaetano scrive:

      Esatto Daniele… Brozo andrà in scadenza nel 2026, non è la stessa situazione di Skriniar, anzi direi che è l’opposto.

  16. mare scrive:

    C’è una cosa che non capisco , non hanno problemi a dare 100 mln di stipendio ad un calciatore mentre fanno fatica a darne 23 ad un club ?

    Proprio ieri pensavo, ma se strapagano tutto e tutti perché chiedere solo 23 mln e non 40…invece addirittura tornano indietro

    Boh, non capisco

    Quello che invece mi è chiaro è che se qualcuno non li ferma(gli arabi) distruggeranno definitivamente questo “gioco”

    • Giorgio scrive:

      Mi ero permesso più di una volta di scrivere la stessa cosa… Se in una nazione si mettono tutti a fare a gara a chi paga di più…
      Una remota cosa positiva ci sarebbe : in brevissimo tempo i campionati europei tornerebbero ad essere molto più “accessibili” e il calcio in tv costerebbe molto meno (a meno che uno si voglia gustare la “chissà come si chiamerà” lega saudita o qatariota) 😉
      Pensateci seriamente un attimo…
      Anche io saluto con gratitudine D’Ambrosio. Buon interista, solido e di buon rendimento. Gli auguro ogni bene.

  17. neroazzurro-rosso scrive:

    Sul fatto che l’Inter voglia vendere Brozovic, dopo avergli rinnovato e ritoccato il contratto fino al 2026, non mi trovo d’accordo.

    Non posso essere nella testa di nessuno ma, se hai controfirmato un contratto, dovresti quanto meno rispettarlo fino in fondo, sia da una parte che dall’altra.

    Secondo me è proprio questo il cambio epocale nel mondo del calcio!

    Ci troviamo a fare il tifo, più o meno sfegatato, per dei mignottoni che in cambio del vil denaro buttano alle ortiche tutto ed il contrario di tutto.

    Io, veramente e con dispiacere, mi sto lentamente disamorando di tutto questo teatrino di terz’ordine di gente che bacia la maglia, che professa il tifo per una tal squadra fin dall’adolescenza, di giuramenti di amore eterno e via discorrendo.

    Sono professionisti del pallone, si comportano come tali e per ciò vanno trattati, punto e basta.

    Tutto il resto è noia (cit).

  18. daniele fc scrive:

    L’importante è che all’interno del ns campionato non arrivino gli arabi in solo una squadra a quel punto sarebbe iniquo e si falserebbero gli equilibri , ma finchè tutte le big del ns campionato navigheranno nelle stesse acque ( pessime ) il campionato sarà aperto e divertente in ogni caso .

    poco mi importa se da noi non giocano più gli haaland i vinicius & co , anzi considerando i valori che hanno questi campionissimi odierni direi che forse è un bene , importante è che rimanga livellato seppur verso il basso

    • Giorgio scrive:

      Haaland, Haaland…chi era costui ?
      Ah, si, il drago mitologico che sembrava dover fare sfracelli e poi fu domato dal prode Acerbi… 😁

  19. EpicBrozo scrive:

    L’unica cosa che conta in questo calciomercato è che l’Inter non ingaggi cuadrado. Il resto vada come vada.

  20. Alex scrive:

    @Gaetano.
    Beh, certo, la intendevo anch’io così. Però, sarò un pò profano e disilluso, ma continuo a pensare che uno al quale passano davanti agli occhi 100 Mln e poi la trattativa salta, difficilmente la stagione successiva può rendere per quello che vale, anche se la posizione contrattuale sua e di Skriniar erano e sono sostanzialmente diverse.
    @Mare.
    Gli Arabi sono “arabi”: se sanno che sei con le pezze al culo non hanno problemi ad infierire, anzi; ci godono pure. Se ci fai caso pagano sempre molto il giocatore e piuttosto poco la Società di provenienza. Noi poi che siamo con le pezze al culo, siamo bravissimi a sbandierarlo ai 4 venti: ormai lo sanno anche a Wanuatu e alle Isole Svalbard.

  21. giardinero9cruz scrive:

    Brozo salta, Azpilicueta salta, Frattesi saltella… D’Ambro addio, grazie di tutto.

    Handa pare che rinnovi.

    Buonanotte va…

    • Giorgio scrive:

      Hai dimenticato le 3 giornate a Samuel…
      E comunque assume ogni momento più attualità il pezzo di Settore : 80 mln. per Tonali, prezzi assurdi (oltre 100 mln.) per giocatori che hanno ancora tutto da dimostrare…e a noi vengono a contrattare Brozo per 15 milioni ?
      Ma per cortesia…
      Tremo per quel che potrà fare un cervello fini come Giuntoli a Torino (ha persino rinunciato – pare – a 4 mln. pur di andar via), perché è lo stesso percorso che fece un certo Moggi…

  22. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Bene, oggi mi sento meglio.
    Mi mancava il titolo Inter beffata.
    È arrivato e siamo tutti più sereni.
    Stavolta è per un difensore ultratrentenne, il cui unico appeal era il costo zero.

    Arisvegliatemi a settembre.

    A M A L A

  23. Javier + scrive:

    Visto le mie limitate disponibilità economiche ho provato a nascondermi nella cella frigo del Conad ma mi sono risvegliato 2 ore dopo nella cucina di una casalinga di Pinerolo che voleva cucinare il bollito per un gruppo di alpini.
    Non se ne esce, è il nostro karma sorbirci 2 mesi di minchiate.

    • Giorgio scrive:

      In effetti – a pensarci – il periodo migliore per noi interisti sarebbe la sosta natalizia, un breve interregno in cui tutto è come sospeso : non c’è (ancora) il mercato di riparazione, di solito l’allenatore non è ancora saltato, e ancora di solito siamo in lotta un po’ per tutto (o ancora non abbiamo perso le speranze, ecco), o speriamo di proseguire su un buon percorso (o invertire una china pericolosa).
      Si, la sosta natalizia è l’ideale, per gli interisti. Un “buen retiro” psicologico di gruppo.
      Quest’anno la tolgono 🤬

  24. denny71 scrive:

    Settore come sempre descrive perfettamente i nostri sentimenti. Soprattutto la cosa che il mercato resta aperto fino a un paio di settimane dopo l’inizio del campionato qualcuno la dovrebbe spiegare, ma proprio bene eh, così a occhio sembra una cazzata ma magari ci sono motivazioni insondabili… poi se ci fosse un minimo di attendibilità delle “notizie” perfino il mercato potrebbe essere divertente da seguire, ma come sappiamo il 95% sono boiate acchiappa-clic, e i social hanno peggiorato la situazione. Niente, tocca abbozzare, fino a settembre passeremo il tempo ad aspettare, aspettare, aspettare… (cit. della voce off nella scena iniziale di casablanca)

    • Giorgio scrive:

      Pensavo fosse l’imitazione di A. Sandrelli in “Non ci resta che piangere”… 🤣🤣🤣

      • denny71 scrive:

        Mi meraviglio di te. Amanda sandrelli diceva “provare, provare, provare…”

      • Giorgio scrive:

        Età solo per richiamare la ripetitività dei verbi…
        E poi…oh, io sono un cinOfilo 😜

        • denny71 scrive:

          Eh, tu dissimuli, ma come diceva un mio vecchio prof, “artis est artem celare” 😉

        • Giorgio scrive:

          “Artis” ?
          Secondo me… o insegnava…che so…applicazioni tecniche (ai miei tempi esistevano !), o il prof. ti sta silenziosamente insultando…😁

          • denny71 scrive:

            Artis genitivo di ars, in questo caso come dicono i latinisti “genitivo di pertinenza”, cioè “è (proprio) dell’arte nascondere l’arte” (mi viene il leggerissimo sospetto, come fantozzi con la casa piena di pane, che tu mi stia amabilmente trollando… 🙄)

          • Giorgio scrive:

            Naaahhh..
            È solo che non mi torna granché, ecco.
            Io ci avrei banalmente lasciato un nominativo, all’inizio.
            Trollando ? Questa terminologia giovanile mal si addice a uno che a scuola aveva “applicazioni tecniche” 😬

            • Javier + scrive:

              Allora, Orazio e Catullo vi richiamo all’ordine!
              Il tifoso adda puzzà.

            • denny71 scrive:

              Sai che mi hai fatto venire il dubbio? Effettivamente da una rapida ricerca la forma “ars est celare artem” sembra più diffusa, diciamo che hanno senso entrambe… mo la pianto qui prima che qualcuno ci accusi di “flexare” (a proposito di gergo giovanilistico)

            • Giorgio scrive:

              Sssttt..
              Meno male che “quello” non ha scritto “Orazio e Clarabella 🤫Conoscendolo…non ci sarebbe stato alcunché da stupirsi…nella seconda lettera ai torinesi scrisse : “Ohè, potevate anche rispondere alla prima…!” (libero adattamento da G. Covatta) 🤣🤣🤣

  25. matley76 scrive:

    Settore, non scrivo da tempo, ma se mi dai la dritta su come fare mi faccio ibernare con te. Camera singola o doppia (tanto siamo congelati)? E’ ufficialmente cominciato ieri sera ma il calciomercato mi sta già uccidendo. Regaleremmo Brozo (23 milioni???) ma gli arabi che fanno i pezzenti solo con noi chiedono lo sconto, poi rilanciano a una cifra accettabile solo se stessimo vendendo un raccattapalle. Nel frattempo DL regala il DS ai gobbi. La loro Società è un cesso. Il Milan compra 60 giocatori al mese (anche al giorno, dipende dalla linea editoriale della Gazza) e non si sa chi comanda. Vengo con te, dimmi quanto costa ma mi sa che il mio datore di lavoro sarebbe contrario.

  26. neroazzurro-rosso scrive:

    Certo che a fare un giro nel web si trovano notizie di cessioni certe, anzi no, in dubbio, anzi no, fallite…quello viene qui…no, scusa, va di là…quell’altro? già fatto…no, va all’Atletico…ma quante cazzate si devono inventare pur di vendere qualche foglio di carta del pesce o acchiappare qualche clik?

  27. Dawide scrive:

    Io inizio a credere che Zhang abbia promesso un premio bonus a quelli che si sposano!
    Tutti i giorni se ne sposa uno… Lautaro…Dimarco…Bastoni…Correa…

    • Javier + scrive:

      Il Tuchu al secondo ballo si è stirato il polpaccio e al taglio della torta si è slogato il polso.

  28. GuS scrive:

    Avevo capito che riuscire a rinnovare i giocatori top serviva per riuscire a venderli bene. Brozo a 18 mi pare l’ennesimo segnale che stiamo con le pezze. Ora mi aspetto Onana out alla metà di quanto si dice.
    Ciao a tutti, me ne torno a finire la vacanza sul mio scoglio sardo.

  29. giardinero9cruz scrive:

    Ricorderete tutti la scorsa estate, la telenovela snervante e infinita per il rinnovo del contratto di Brozo.

    Ora lo vendono agli arabi per 18m. Il circo barnum l’avrebbe gestita meglio.

    Ciao a tutti, me ne vado nel mio letto, scoglio nato.

  30. Javier + scrive:

    Tra le mille cagate leggo di un interessamento a Singo.
    Ecco, quella è una buona idea.
    Poi il fatto che costi 3ML meno di Brozo (pur con la differenza di età…) mi fa venire il mal di mare ma quella è tutta un’altra storia.

  31. Dawide scrive:

    Anche Onana. Vogliamo, vogliamo…ma alla fine, pur di venderlo si accontenteranno di quello che offre il manchester.
    Zhang ha veramente l’incoscienza del giovane temerario. O l’inconsapevolezza del timido parvenu.
    Solo che adesso… non è più proprio un “parvenu”. Adesso è qualche anno che vede com’è il movimento no?
    Ancora sti errori!?

  32. neroazzurro-rosso scrive:

    @Dawide

    Pensavo di essere il solo a pensarla così, invece mi conforta il fatto di essere in compagnia.

  33. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    A me Singo non dispiace. Bello ticcio (in livornese nel testo), rapido, una via di mezzo tra Bellanova e Guarin, se i citati mi perdonano.
    Si, Brozo che se ne va è un pezzo di Inter che ci lascia (sperando sia un taglio cicatrizzabile), ma…vediamola con ottimismo :
    1) operazione economica vantaggiosa (il costo del giocatore è stato ammortizzato negli anni e al – magro – ricavato della cessione si assommano i mln. delle residue annualità, altrimenti dovute da contratto).
    2) Tra un paio di mesi saremo qui a sdilinquirci per Asslani, che i nostri astuti manager hanno visto pronto per ereditare il ruolo del croato 😉

    • Geppetto57 scrive:

      … dopo averlo confinato in panca per il 98,6% della stagione

    • Giorgio scrive:

      Proprio lì sta l’astuzia : l’abbiamo nascosto al mondo, ne abbiamo blindato il contratto e…improvvisamente varrà 100 mln. 😉

    • Giorgio scrive:

      …e probabilmente l’anno prossimo lo svendeeemo a 20mln. + tre buoni benzina 😫

  34. neroazzurro-rosso scrive:

    Il mio era un commento a quello di Dawide delle 9.59

  35. Alex scrive:

    Ciao a tutti. E’ un periodo così: bisogna rassegnarci al fatto che OK, non saranno 3 giornate a Samuel, non sarà “crisi Inter”, non sarà “Inter beffata”, ma la realtà è che siamo abbastanza in difficoltà. Non l’ha detto nessuno ma, sfumato Azpilicueta con chi cavolo pensiamo di iniziare il campionato con centrale di destra(braccetto mi rifiuto!)? Qualcuno pensa che Darmian possa ripetere, da titolare poi, la stagione dell’anno scorso? Che fra l’altro serve a dare il cambio come esterno alto a Dumfries, visto che Bellanova è stato “mollato” e lasciato andare a Torino. Skriniar era a scadenza, Onana e Brozo no: andrebbero trattenuti se non ceduti alle nostre condizioni. Invece abbiamo tenuto Skriniar che era in scadenza e stiamo regalando Brozovic; probabilmente ci “appecoreremo” anche per Onana, perchè altrimenti dovremmo partire per 3 competizioni con due attaccanti decenti, uno dei quali esordiente assoluto nel nostro campionato. Poi, anche se (s)vendiamo Brozo, io credo a Frattesi quando lo vedrò alla C.S. con la maglia dell’Inter in mano; magari non probabile, ma possibile assolutamente sì, che ce lo fottano al fotofinish. Una squadra come l’Inter non merita assolutamente una proprietà del genere: ci vorrebbe una bella contestazione con sit-in sotto la sede , per che ne ha le possibilità. Certo però che anche la tanto decantata e osannata dirigenza, più di una colpa a mio parere ce l’ha anche lei.

  36. Militus scrive:

    Dopo aver svenduto Brozovic a 18 milioni (Tonali 80? Roba da matti), prepariamoci alla svendita di Onana…

    • Lothar scrive:

      Ho letto fra i 17 e 18 milioni,
      abbiamo sbagliato tribù di beduini ed abbiamo trovato gli unici furbi😒…

  37. Giorgio scrive:

    Leggo di Berardi, che potrebbe andare alla juve anche a meno di 20 mln., e di Scamacca – cercato dalla Roma – per il quale però forse non bastano 25 mln.
    Evidentemente siamo tutti in una sorta di gigantesco “Truman show”, dai…

    • Javier + scrive:

      Secondo me c’è Nanni Loi che gira per lo Sheraton.

    • Giorgio scrive:

      Più che altro…ci sarebbe voluto Duilio Loi, per mettere a posto un po’ di capricci…
      State guardando Francia-Ucraina ?
      Corrono, dribblano…occorre fare il contrario di quanto si usa di solito : facciamo vedere ai grandi come giocano i ragazzi…

  38. neroazzurro-rosso scrive:

    Ci fosse stato il VAR fin dall’inizio, forse, i francesi sarebbero stati già a casa.

    Bene così, fanculo “la grandeur”!

  39. Dawide scrive:

    È ufficiale:
    Sta storia del “TUTTO SU LUKAKU”
    mi ha rotto i coglioni.
    Ci aveva mollati lui eh…
    Adesso bon: vendiamo tutti gli altri perchè lui “VUOLE SOLO L’INTER”.

  40. Lothar scrive:

    Ok, sono i mesi delle sparate, ne sparo una anch’io.
    Perché non proviamo a vendere Thuram che ha una clausola rescissoria di 95MLN realizzando un super gruzzolo a costo 0?
    Dite che non si può?😇🙄?

  41. ErnesTO'O³ scrive:

    Sector, u’re my hero!
    L’idea dell’ibernazione è fantastica, e mi risparmierebbe molte alterazioni epatiche, oltre che allontanare la possibilità che mi dedichi al man hunting di CdM.
    Si, ok… le coppette, le finali, la presidenza sul podio delle più vincenti… va tutto bene.
    Tutto a posto, confratelli.

    Mi farò andar bene, da tifosotto, che Bellanova non venga riscattato, che EpicBrozo venga regalato per quattro soldi e due buoni pasto, che Acerbi sia ancora nel limbo dei rinnovi (idem, per ora, Bastoni), che Onana vada in giro con il cartellino del prezzo (ma vedrete che verrà regalato per massimo 28-30 mln, altro che 60).
    Che Brozo posti il tendone di un circo è indicativo, per quanto di pessimo gusto.

    La favola del “4° posto necessario”, del “eh, ma se non passiamo gli ottavi è grigia” oltre che essere sentite e risentite, son profondamente FALSE.
    Abbiamo fatto una finale di Champions, fatto il pieno di soldi UEFA, 3° posto, stadio sempre esaurito… e siamo sempre dei pezzenti, presi per il collo (ed anche per il culo) anche dai beduini.
    Cosa dobbiamo fare, per vedere due lire investite sul mercato (e non intendo Euro, ma proprio Lire…)? Fare come suggerito dal pederasta cinese, e lasciare 5€ nella cassetta delle offerte, al termine del pasto?

    Ad ogni modo, tra beduini che offrono 20 milioni l’anno anche alla mummia del Buffone scommettitore, club inglesi che grazie ai diritti TV e a fondi sovrani (PIF) trasformano un Pisa o un Ascoli in una potenza economica che acquista tonali per 80 mln, ecco… grazie a questo circo, al cinesino che non si muove più da Milano per non essere impiccato in piazza Tienanmen… forse riuscirò a togliermi il vizio di seguire questo circo Barnum, e di appassionarmi al Curling, al Triathlon, o a qualcosa di diverso dal calcio.

    O spero in un link postato da Settore che indichi come poter farsi davvero ibernare.
    😉

    • Javier + scrive:

      Ecco, io un Pisa trasformato in una potenza economica lo vorrei proprio vedere, non per altro ma per godermi le smorfie di disappunto di un mio conoscente ad ogni titolo tipo: “Halland al Pisa per 200ML”
      “Guardiola cerca casa al Pisa”
      “Mbappe: l’interesse di una società prestigiosa come il Pisa mi riempie di orgoglio”

      Eh guarda, potrei rimanerci secco a forza di ridere. 🤣🤣🤣🤣

    • Giorgio scrive:

      La maligna fretta di scribacchiare (e ridere) ha prodotto : “Halland…” (ora voglio vedere a quanto le puoi vendere, le magliette che avevi fatto stampare per smerciarle a Porta Palazzo…), poi ” Guardiola cerca casa al Pisa” (ovviamente un crudele sottinteso per trattarli tutti da – appunto – “scappati di casa”) e…un’altra maglietta taroccata con l’omesso accento finale del cognome del giocatore del Paris Saint-Germain, tsk, tsk…
      Gne,gne, gne. .. 🤣🤣🤣

      • Javier + scrive:

        Quando il Pisa di Guardiola vi batterà 27 a 0 a Livorno non ti basterà l’ortografia a tirarti su il morale. 🤣🤣🤣

  42. gibson3 scrive:

    In effetti anche io, ne ragionavo oggi con il collega fratello, di come, pur avendo incassato discreti quattrini fra risultati e spettatori, siamo sempre in aria di saldi. (che guarda caso iniziano oggi).
    Poi con Bellanova, abbiamo rifatto l’ennesima CAZZATA !! Lo dico ora a futura memoria. Come detto di Bremer 2023 edition, per Frattesi.
    A volte mi dico che non ho più l’età per seguire l’ Inter , troppo sangue amaro.

    • Javier + scrive:

      Quest’anno si sono pagati 40ML di interessi passivi ( più di quanto ci costerà Lukaku ) , zhang sta rifinanziando il che mi fa pensare che il prossimo anno saranno 50.
      Noi tutti gli anni i soldi per il mercato li versiamo ai prestasoldi.
      Il punto non è che arrivando in finale non siamo fuori dai guai ma che al primo anno sfortunato saremo DAL CULO.

  43. ErnesTO'O³ scrive:

    La cosa che mi manda ai pazzi è che questo mangiatopi possa andare in giro per Milano senza che nessuno lo vada a prendere.
    Ha trovato la sua comfort zone.
    Gli serviva una cittadina “frizzante”, tipo Foggia, per capirci.
    A quest’ora era già su un volo solo andata per la P.R.C.

  44. Gaetano scrive:

    Carissimi tutti, qualche considerazione giusto per “tirare su il morale ” ( …faccina che ride…)
    Dopo avere eseguito alcuni elaboratissimi calcoli algoritmici nel week end, ebbene mi risulta che, considerato tutti i partenti, gli ” svenduti a prezzo di saldo” , gli “epurati”, i “fine contratto”, ecc. ecc. a soli 10 giorni dal ritiro, oggi, addì 3 luglio dell’anno di grazia 2023, la rosa della gloriosa Beneamata ( escludendo i vari “cavalli di ritorno” Sensi, Agoumè, Lazzaro alzati e cammina, bla bla ecc. ecc. ) è composta da:
    -13 giocatori di movimento
    -2 portieri ( di cui uno con un piede e mezzo sulla porta , che non è quella delc ampo, ma quella di uscita dalla Pinetina…):
    -1 paracarro ( indovinate chi è ? ) .
    Non so perchè, ma mi sento un TANTINO PREOCCUPATO ( …faccina che piange…)
    Spero di essermi sbagliato sull’algoritmo, magari in realtà i giocatori di movimento sono 14 e il paracarro diventerà il nuovo Messi ( … faccina che ride…)

  45. denny71 scrive:

    Buongiorno a tutti, smentendo clamorosamente tutto quello che dicevamo nei commenti precedenti, sono andato a guardare qualche notizia di mercato (oggi è il 4 luglio, per i colleghi americani festa dell’indipendenza, quindi posso prendermela comoda) e ho letto che frattesi pare destinato ai cuginastri mentre noi saremmo interessati a samardzic dell’udinese, ricordo che l’ho intravisto in qualche occasione e non mi è sembrato male, dovrebbe essere un trequartista/mezzala sinistra, mancino, buona tecnica, buon dribbling, giovane (è un 2002 come asllani) che ne pensate? Prima che mi mandate a quel paese, pare una notizia abbastanza credibile, sarebbe già previsto un incontro con l’udinese che chiederebbe sui 25 milioni, quindi meno di frattesi. Se per una volta dover risparmiare ci facesse trovare una buona soluzione?

    • Giorgio scrive:

      Ho visto anch’io il tizio.
      Non male. Se poi migliora anche… Ma dobbiamo domandare a Lothar.
      Domanda sciocca : e V. Carboni ? Potrebbe essere una gradevole sorpresa anche quel ragazzo…

      • denny71 scrive:

        Ma infatti tutte le volte che mette correa io piuttosto metterei carboni, visto che siamo “povery” cerchiamo di lanciare qualche giovane…

  46. Lothar scrive:

    Ciao a tutti,
    non conosco benissimo Frattesi,
    ma certo di Samardzic posso dire che al di là di indubbie qualità tecniche é un giocatore che copre troppo poco.
    Lo so che il suo é un ruolo in cui soprattutto si costruisce, ma nel calcio moderno è necessaria un pò di garra, che lui non ha.
    Ho seguito un pò di partite dell’Udinese quest’anno è più volte é stato sostituito a metà secondo tempo perché era necessario un pò di più dinamismo per fare male all’avversario.
    Lo prenderei al max per fare la riserva,
    e no, non lo vedo certo nell’11 abituale.
    Vero è che ha l’età dalla sua ma ne ho visti tanti talenti slavi poi mai sbocciati.
    Non lo prenderei.

    • Javier + scrive:

      Azz….
      Su Wikipedia alla voce -ottimismo- si legge:
      “Stile di vita inventato da Lothar in quel di Udine”
      Se Lui è così tombale su Samardzic direi di virare altrove.
      Io non lo prenderei già solo per il nome perchè mi devo rompere i maroni a fare i copia e incolla altrimenti qua c’è gente col temperino in mano sempre pronto.

    • daniele fc scrive:

      Concordo

    • Giorgio scrive:

      Dissento
      😁😁😁😁😁

  47. Alex scrive:

    @denny71. Sì, Samardzic non è male, ma Frattesi, in questo momento è un’altra cosa: ovvio che costi di più. Complice la minore cifra incassata per Brozo (18, una vera presa per il culo), la necessità assoluta di chiudere per Lukaku e il miraggio di incassare più di 50 Mln. per Onana, a questo punto che ci fottano Frattesi non è più probabile, ma quasi certo. Peraltro i centrocampisti da sostituire sono 2, visto che, ci sarebbe mancato solo quello, non è stato rinnovato Gagliardini. Vedo che non sono l’unico a non capire come mai il cinese non trovi mai qualcuno che lo tiri giù dell’automobilina nerazzurra del momento, gliela dipinga in loco di giallo o di rosso (va bene uguale) e lo inviti, ma nemmeno troppo gentilmente, a fare rotta verso i patri lidi.

  48. daniele fc scrive:

    Samardzic a mio avviso troppo compassato per una big , ottima tecnica per carità

    secondo me il piano che hanno in testa è di incassare 18 da Brozo e 45 da Onana , 63 totali da reinvestire cosi :

    4 Acerbi
    7 Bisseck
    25 Frattesi ( + Mulattieri )
    15 per il portiere ( Trubin ? )
    8 Lukakone (+ 30 per riscatto anno prossimo )
    3 comunque la riserva di Dumfries ( lazzari ?) , prestito annuale con diritto a non so quanto

    mentre con le varie cessioni minori , Pirola Colidio etc si è pagato il riscatto obbligatorio di Assla

  49. denny71 scrive:

    Mannaggia, Lothar mi hai distrutto 🙁 già vedevo l’anno prossimo gli sceicchi offrire miliardi di petroldollari per il nuovo talento samardzic esploso con la maglia nerazzurra… ma forse meglio così, probabilmente zhang lo avrebbe venduto per 10 milioni bonus inclusi

  50. gibson3 scrive:

    Dici bene denny71

    Il problema non è tanto individuare dei talenti promettenti tipo Samardzic (che non conosco come qualità ) , ma MANTENERLI !
    Dio santo, ogni volta che ne troviamo uno, o non è possibile/ voglia di mantenerlo (Bellanova- Hakimi) o bisogna assolutamente venderlo ( Onana), come tanti altri in precedenza. Ma dai così non andremo mai da nessuna parte. Come dice bene Javier, pagando tutti questi interessi, oltre ad altri fattori economici finanziari, non risolveremo mai niente. Se non riusciamo a mettere in fila un pranzo con una cena in un anno ricco come questo, che faremo quando le cose dovessero andare peggio?
    Non ricordo se qui o su Twitter scrissi quest’inverno, quando le cose andavano male, che non mi dispiaceva se non fossimo rientrati in Champions , per dissuadere Zhang a mollare il giocattolo, perchè secondo me questo fin quando le cose gli girano bene, qualificazioni, addirittura finale di Champions, lui galleggia ,anche annaspando, e cerca di massimizzare il profitto del momento, ma se arrivasse settimo sarebbe più propenso a passare la mano. E’ solo uno stillicidio.
    Lo ringrazio tantissimo per quel che ha fatto in questi anni, ma le premesse erano ben altre, certo non è colpa sua se il governo cinese lo ha bloccato, ma ora come ora la nostra grande Inter, mi sembra solo un giocattolino nelle sue mani.

  51. daniele fc scrive:

    Non saprei cosa è meglio , se una società che si è appassionata e che gestisce la squadra con forte empatia ( e con voglia di vincere ) capace in tutti i settori con un area sportiva competente , che parte da un -40 mln ogni anno o una società incognita con area sportiva incognita che parte da 0 con fini esclusivamente di lucro .

    non è una domanda retorica , ma personalmente propenderei per la prima situazione .

    cioè tanto per dire non invidio per nulla i cuginastri cadetti .

  52. Gianfranco scrive:

    Il mercato dimmerda Dell Inter è incommentabile e non ha paragoni con quello di qualsivoglia altra squadra stop.

    • Gaetano scrive:

      Ciao Gianfranco,
      il tuo commento (lapidario ) direi che rappresenta la naturale fotografia della situazione attuale.
      Per valutare la bontà o meno di un mercato, la questione non è solo ” chi compri”, ma anche “chi perdi” ( vendite, fine prestiti, fine contratti ecc. ecc. ) . In fondo, anche Bilan e Rube (finora) hanno comprato poco, però ( a parte Tonali e poco altro), loro chi hanno perso ?
      Bene, l’Inter finora ha perso un’intera squadra ! In compenso chi è arrivato ? Thuram ( benissimo) , Bissek ( forse…) , e poi ???
      Quando ieri ho scritto ( più o meno a quest’ora ) che l’Inter si ritrova a pochissimi giorni dall’inizio del ritiro con 13 giocatori di movimento, due portieri e un paracarro ( chi sia, è facilissimo da indovinare…) , nessuno dei Fratelli di Fede qui ha commentato… chi tace (spesso) acconsente !

      • Alex scrive:

        Esatto: acconsentiamo. Bissek comunque è praticamente ufficiale: il problema è che nessuno sa se è buono, molto buono, decente o una pippa clamorosa,

  53. denny71 scrive:

    Pare che marotta legga settore, detto fatto pare che prendiamo frattesi in prestito con odr a 25 milioni + mulattieri valutato 8 milioni (ok, la smetto di fare il mercataro, anche perchè da domani devo rimettermi a lavorare seriamente)

  54. Giorgio scrive:

    Non taccio. Non acconsento. ‘Azz…mi era venuta voglia di scrivere 3 verbi per scimmiottare Pio IX (citazione esatta ?)… Va be’ : non giudico.
    Quando abbiamo preso Hakimi era sconosciuto ai più. E Lautaro ? I primi due anni non eravamo ancora convinti. Taccio di Skriniar (affare d’oro).
    Aspettiamo.
    Anche perché non abbiamo granché altro da poter fare, ecco… 😔

    • denny71 scrive:

      Come diceva il vecchio luciano de crescenzo, pratichi la ἐποχή, ovvero sospensione del giudizio (mo vediamo se Javier mi cazzia di nuovo per sfoggio di cultura classica…)

    • Giorgio scrive:

      Be’…certo…se gli suggerisci pure che si tratta di cultura classica e non di un piatto tradizionale filippino (o una specialità di intaglio maori)… 🤣🤣🤣

  55. denny71 scrive:

    Comunque fra le tante boutades ne ho letto una che mi ha fatto quasi sperare, pare che potremmo chiedere al city il prestito di cancelo, che si dice abbia scazzato con guardiola, è stato già sei mesi in prestito al bayern ma non l’hanno riscattato, magari ce lo danno per un anno per farlo rivalutare…

  56. neroazzurro-rosso scrive:

    Nuova regola per decretare il fuorigioco nel mondo calcio.

    Ora tutto il corpo del calciatore deve trovarsi al di là del marcatore di turno.

    Bene, si è passati dal birillo/capezzolo che ti mette in fuorigioco al birillo/capezzolo che ti tiene in gioco.

    Ma eliminare la regola del fuorigioco?

    Cazzi dei difensori che si fanno sorprendere fuori posizione.

    Il tutto in attesa del tempo effettivo ed il challenge chiamato dalla panchina.

    P.S. Sul mercato delle vacche, al momento, non commento, attendo la fine del medesimo per esternare critiche o lodi.

    AMALA.

    • Giorgio scrive:

      Meno male NON SONO PIÙ SOLO !!!
      Da anni ed anni dico che la regola del fuorigioco è antistorica. Fu concepita all’inizio del calcio, quando si apprezzava quasi soltanto la finezza nel dribbling (nei primi anni ci volevano addirittura TRE uomini tra l’attaccante e la linea di porta !), e per questo la dobbiamo ancora conservare nel 2023 ?!?!
      Torniamo ad un calcio meno tattico : se uno dei miei si è intrufolato avanti a tutti…gli lancio la palla e vediamo.
      Frattesi ? Spero di sbagliare, ma se ci siamo incaponiti a prenderlo…può anche darsi che cediamo Barella. E in più. ..non mi appassiona più di tanto.

      • Javier + scrive:

        Senti Connor MacLeod con quale nonchalance parla della difesa nel 1908, mi chiedo solo se allora giocavi ancora o allenavi.

      • Giorgio scrive:

        Quale “difesa del 1908” ?!?!
        Io ‘ste cose futuribili manco le comprendo…
        E comunque ho smesso di allenare dopo che un tizio che era nato a Nizza venne a reclutare i miei ragazzi per una “spedizione” nel sud.

  57. Francesco89 scrive:

    Sembra fatta per Frattesi!
    Dai non è tutto nero…
    c’è anche un po’ di azzurro! 😀

  58. Gianfranco scrive:

    Infatti Francesco. Almeno una buona notizia azz..

  59. Pastorius scrive:

    Bene se arriva Frattesi (dico se perché del Sassuolo non mi fido). Bissek non lo conosco, ma ho visto un collage di immagini su internet che fa ben sperare (a dir poco!) e poi non credo che i tedeschi diano a casaccio la fascia di capitano dell’under21. Mi dispiace tantissimo dover lasciare andare Onana, tuttavia credo che poter confermare Lukaku sia la priorità. Di Brozovic non me ne frega niente: per me è sempre stato solo un gregario, troppo spesso svogliato e quasi mai decisivo. Peccato per Bellanova.
    Marotta, Ausilio e Antonello meritano rispetto, tenuto conto delle condizioni in cui li costringe ad operare la proprietà.

  60. EpicBrozo scrive:

    Frattesi? Bene.
    Frattesi per Barella? Malissimo
    La sintesi del calciomercato, ossia ci tocca aspettarne la fine prima di trarne conclusioni.
    Fiducia a Marotta e Ausilio.
    Bmilan, bjuve merda.
    Bjuve merda, repetita bjuvant

  61. Gianfranco scrive:

    Come sarebbe Frattesi per Barella??????????

    • EpicBrozo scrive:

      Qualcuno sopra ha ipotizzato che dietro l’acquisto di Frattesi ci sia una possibile cessione di Barella, se non dovesse concretizzarsi quella di Onana.

  62. Gianfranco scrive:

    Sarebbe veramente una bella sorpreso a cazzo.!!!!

  63. Militus scrive:

    Il calendario, nel complesso, non sembra malaccio, alla prima giornata abbiamo il simpatico Monza. Dura la sequenza Juve, Napoli, Udinese, Lazio, dove giochiamo in casa solo con l’Udinese.

  64. Javier + scrive:

    Carnevali uscito dalla sede, Inter beffata!
    Era tutto uno scherzo, Frattesi va al milan per il girone di andata e alla juve per il ritorno.
    Queste le parole del noto procuratore: “a carnevali ogni scherzo vali”

  65. Alex scrive:

    Scherzi a parte, adesso si può dire: bene così per Frattesi, temevo proprio che ce lo fottessero da sotto il naso; di solito, quando ci sono diverse squadre di mezzo, molto raramente la spunta l’Inter. Evidentemente hanno avuto un peso sia la volontà del giocatore di finire in una squadra che tutto sommato gioca un buon calcio e dove ritiene di potere essere valorizzato; sia il fatto che avevamo una contropartita di tutto rispetto (Mulattieri). Ci dicono che non può uscire un euro prima con non ne sia entrato altrettanto e invece, a quanto pare, non è così (+18 -25); o non lo è stato questa volta. Devono aver capito che se aspettavano il fine settimana il ragazzo prendeva direzione Roma o altra sponda di Milano. A me piace, l’ho seguito parecchio in questi due anni e con Barella e Chala costituisce un centrocampo molto dinamico e qualitativo; mancano, è vero, un pò di centimetri ma anche al Barcellona dei tempi d’oro, come in quello attuale, senza azzardare paragoni qualitativi, non giocavano e giocano in mezzo certo dei granatieri. Godiamoci un attimo questo buon acquisto (lo volevano in parecchi, ci sarà una ragione), senza pensare subito che l’abbiamo preso per cedere Barella; noi tifosi nerazzurri tendiamo un pò troppo spesso al “tafazzismo”. Oddio, tutto possibile; ma sarebbe proprio un autogol gigantesco, dopo il quale stavolta il cinese forse dovrebbe fuggire per davvero.

    • Francesco89 scrive:

      In realtà Frattesi è in prestito oneroso a 7-8 mln € (con obbligo di riscatto che scatterà a Febbraio 2024) e si pagherà questo prestito con l’incasso di 7-8 mln € ottenuto dalla cessione di Mulattieri allo stesso Sassuolo!

      Quindi, come vedi, è ancora rispettata la condizione “prima si vende e poi si compra!” 😉

      I 18 mln € di Brozovic serviranno prossimamente…. ma non tutti per Lukaku, perché anche per lui offriremo solo 5-10 mln € per il prestito oneroso con obbligo di riscatto l’anno prossimo….

      In pratica “spezzeremo” i 18 mln € in tante parti e potremo acquisire vari giocatori (in prestito) rimandandone il pagamento all’anno prossimo, in cui però quasi certamente saremo costretti a vendere un giocatore importante: il primo della lista è Barella!

  66. daniele fc scrive:

    Sinceramente fin quando vedrò Marotta come ds , sono abbastanza tranquillo .

    ora chiudiamo Trubin Lukaku e ……. Cancelo ( in prestito )

    e prendiamoci questa seconda stella

    Ps. perdonatemi l’ottimismo ho solo bevuto un paio di bicchieri ad un pranzo di lavoro

  67. neroazzurro-rosso scrive:

    Io mi fionderei “solo” su Lukaku e Cancelo in prestito, Onana lo terrei blindandolo per svariati anni.

    Mi sembra proprio una minchiata darlo via, plus valenza sì o plus valenza no.

    Però, non sono certo io col portafogli dell’Inter in mano!

    Peccato però dover/voler rinunciare ad un portiere così!

    • Militus scrive:

      Purtroppo, da ciò che sembra trapelare, sarà difficile riavere Lukaku senza vendere Onana… Poi tutto è possibile ma con i cinesi al comando si sta col bilancino in mano.

  68. Gaetano scrive:

    Cancelo a me è sempre piaciuto tantissimo… pare però che ci sia un “dettaglio” che è poi il motivo per il quale non ha mai fatto più di due anni nella stessa squadra… sembra che sia un grandissimo “spaccapalle” nello spogliatoio, soprattutto se non gioca titolare quando e come vuole lui.
    Se do0vesse arrivare, speriamo che Inzaghi riesca, nelle famose “rotazioni” , a gestirlo bene… e speriamo anche che abbia messo un pò la testa a posto con il passare degli anni ( non è più un ragazzino, ne ha già 29…)
    In ogni caso, pare che su di lui ci sia anche la Rube…

  69. Francesco 70 scrive:

    Vabbè, brozo per frattesi. Ci perdiamo oggi, ma non so quanto il buon croato ne avesse ancora. Probabilmente un paio di stagioni, a dir tanto.
    Thuram non lo conosco, ma nelle rotazioni davanti avrà necessariamente il suo spazio. Peggio di Correa non sarà, peggio del bosniaco si, per forza. Ma va bene così, stante la coperta corta.
    Mi aspetto, come tutti, un mercato intelligente, sperando nella botta di fortuna stile Napoli col georgiano. I difetti della squadra li conosciamo: finora non siamo intervenuti se non per ripristinare quanto perso nell’immediato. Si può migliorare anche spendendo( relativamente) poco. Spero che di qui alla fine si vada in quella direzione. Non nomi altisonanti ma utili, per capirci.

  70. Giorgio scrive:

    Ho una domanda stupida (una delle mie tipiche domande stupide) : perché Brozovic ? Intendo dire…al di là delle bizzarrie che una squadra ricca possa mettere in atto (la proprietà è PIF)…quanti giocatori vi vengono in mente PRIMA di Brozovic ? A me è sempre piaciuto, ma…come può venire in mente di offrire 100mln. per 3 anni a un onesto mediano non troppo spettacolare ?
    Spero che i manager delle squadre ricche non leggano il blog, ma…perché non offrire un ingaggio a Lautaro ?
    Bah…

    • Javier + scrive:

      Perché ci sono giocatori che fanno girare la squadra senza i quali ci si avvita su se stessi.
      Brozo faceva cose (raramente sbagliando anche se quando sbagliava erano cazzi) che all’apparenza semplici servivano a sviluppare l’azione in modo meno prevedibile assumendosi molto spesso dei rischi che altri non si prendevano, ovviamente non sbagliando, ma che servivano solo a fare girare inutilmente la palla in orizzontale.
      Poi per carità, nel calcio vinci se la butti dentro ma ci devi prima arrivare fino in area.

      • Javier + scrive:

        Aggiungo che correva sempre più di tutti e che in interdizione era sempre il migliore.
        Si insomma, un giocatore da 18 ML…

  71. Lothar scrive:

    Dai Giorgio,
    pensi davvero che un Lautaro, e come lui tutti i pari grado intesi come talento ed età possano cedere ad offerte faraoniche e rinunciare nel contempo al calcio vero, che sappiamo benissimo svolgersi in Europa?
    Si va in Arabia a tesaurizzare quando non hai più offerte nel calcio che conta,
    ma che te lo dico affà😏…

  72. Lothar scrive:

    Piuttosto osservo che la nostra squadra con Frattesi si é arricchita di un altro sicuro talento italico, e non é poca cosa di questi tempi, in cui creare e possibilmente cementare un gruppo durevole nel tempo (In finale col City abbiamo schierato 5 italiani) comporta la condivisione tra le altre cose quella della lingua, valore che troppo spesso si dimentica di considerare.
    Fino ad ora non posso che complimentarmi con Marotta e Ausilio che stanno allestendo le ennesime nozze con i fichi tristemente secchi.
    Se riusciamo a tenere Big Rom (un altro che sta dimostrando attaccamento alla maglia) parto decisamente col mirino sulla Seconda, e provate a fermarci!
    Forza Inter sempre!

  73. Alex scrive:

    @Francesco 89.
    Certo, nell’immediato è come dici tu. Ma quelli guardano avanti e, per adesso, c’è uno sbilancio fra entrate e uscite che in qualche modo vorranno ripianare, speriamo in modo non troppo doloroso.

  74. Dawide scrive:

    Risvolto psicologico da rubrica di rivista estiva:
    speriamo che la partenza di Brozovic, pluripremiato sbracciatore-sbuffatore, giovi al suo amicone Barella. Senza l’illustre esempio magari la smette di fare sempre lo stizzoso.

  75. Javier + scrive:

    Ho letto che gli arabi stanno tentando Morata per 30ML.
    Sinceramente non capisco dove vogliano arrivare gli arabi. Sono pieni di soldi ok ma stanno organizzando un gioco a perdere (ed è matematico che sia a perdere) di proporzioni preoccupanti pure per le loro tasche.
    Decenni di malgoverno finanziario del calcio in Europa hanno portato all’attuale situazione e questi rilanciano X 10.
    Se le nostre big (anche senza arrivare al City) perdono decine di milioni all’anno questi perderanno centinaia di milioni.
    Boh francamente non mi è chiaro, posso capire che ne paghi uno come attrazione (CR7) ma se dai 30ML ad ogni buon giocatore che hai in squadra, dandone quindi 10 ad ogni Gagliardini…
    Mistero.

    • Pastorius scrive:

      A me pare che stiano tentando di indebolire il calcio europeo portando via giocatori di valore, ricoprendoli d’oro e pagando poco le società di appartenenza. Forse hanno loro in progetto una super-lega mondiale che attirerebbe media e grandi sponsor globali, a scapito dell’attuale scenario euro-centrico.

  76. Pastorius scrive:

    Ora che ho letto che quella nullità di Gravina ha detto che c’è un’atmosfera serena tra UEFA e rubentus, attendo con trepidazione l’ennesima sentenza innocua contro quella società che, citando sempre Gravina, è un patrimonio per il calcio italiano. Non ci si crede…

  77. GuS scrive:

    Leggetevi questo. È di nuovo il procione che ci aiuta ad orientarci (meno male che c’è lui, vero faro in merito).

    twitter.com/pap1pap/status/1677280323384537088?t=fWU1g6ri1KNhT4YnDok00A&s=19

  78. daniele fc scrive:

    Ciao Gus

    perdonami non colgo l acume di Mr procione , mi sfugge qualcosa o sta dicendo delle cose che un pò sappiamo tutti ?

    scusa il tono tramite tastiera può sembrare che voglia sminuire er procione , ma è soltanto davvero per chiedere se c’è qualcosa che non sto capendo nel documento

  79. daniele fc scrive:

    ah ho capito ora alla terza lettura , er procione vuol fare intendere che si poteva fare mercato anche senza la cessione di Onana ma che si sta facendo per essere prudenti ?

    ma se cosi fosse il Procione tralascia importante discorso chiave , credo più importante di quello legato al settlement agreement cioè quello degli interessi che Oaktree matura nei confronti della proprietà che correlato all’ impossibilità di Suning di immettere anche un solo euro, si tramuta in una necessaria chiusura in attivo .

    è chiaro che Steven sta facendo di tutto per non dover rinunciare all’Inter o comunque a doverlo fare più tardi possibile

    aldilà del fatto che ben venga la prudenza se ci garantisce la continuità del progetto sportivo

    • GuS scrive:

      Se leggi tutto il thread troverai anche il motivo per il quale a Steven ora convenga rifinanziare il prestito di Oaktree e le probabilità che riesca più avanti a cedere uscendone bene. Il tutto senza depauperare la squadra sul versante tecnico. Insomma un pò di ottimismo rispetto alla vulgata tendenzialmente catastrofista sul debito capestro.

      • daniele fc scrive:

        ah no perdonami Tweet che vedo io finisce al discorso , che tra main sponsor e risultati sportivi siamo abbondantemente in pari ” ci fa volare ” , non riesco a vedere quella parte su Steven e il rifinanziamento del debito , comunque ok dopo un paio di letture, avevo colto il msg der Procion.

  80. Javier + scrive:

    Si, francamente anche io non colgo il messaggio.
    vuol dire che venduto Onana non si spende un euro della sua cessione ( quindi niente Lukaku etc)?

    • GuS scrive:

      E vabeh allora mi arrendo… Si Onana serve in chiave SA. Se fanno Lukaku non è con quei soldi, il che non vuol dire non si faccia (dipende dal Chelsea).

      • Javier + scrive:

        Ah ecco, come dire: io i soldi per comprarmi la macchina non li caccio, però non vuol dire che non la compro, vedo cosa riesco a racimolare dalla vendita della bicicletta e una collezione di Tex, poi… certo che dipende dal concessionario accettare, io ce l’ho messa tutta. 😬
        Cmq anche io credo di aver letto solo una parte dell’articolo perché non ho l’uccellino (…)
        Ma pazienza, io uso settore come aggregatore di notizie potabili.

  81. Giorgio scrive:

    Scusate se ritorno su un argomento a cui ciascuno di noi probabilmente annette meno importanza di quanta ne rivestano le nuove varianti di barbabietola americana : vi siete accorti che il Chelsea sta per vendere (e quasi svendere) anche gli steward ?
    Questo – già red alert in se’ – fa il paio (si, oggi mi piace “fa il paio” , l’ho scritto già stamani ad un amico…) con tutti i dubbi mai sopiti sulla superlega.
    Il calcio ci si sta sgretolando sotto gli occhi, e la sua caduta ha un andamento logaritmico (non so cosa vuol dire ma fa figura…), o – se Denny preferiisce – tipo l’invecchiamento di D. Bowie in “Miriam si sveglia a mezzanotte” 😜

  82. neroazzurro-rosso scrive:

    Prepariamoci ai “golassi” da cineteca di Gagliardini nei prossimi incroci col monza.

    C’est la vie, mes freres!

  83. Giorgio scrive:

    Allora…
    Visto che NESSUNO contro-commenta quanto ho scritto sull’imminente fine del calcio “passabilmente normale”. Posso scrivere un’altra provocazione : a me questo Trubin non dispiace, ma mi pare troppo alto.
    È vero che oggi tutti i giocatori sono molto più alti di prima (ma io mi tengo stretto Dimarco…), però questo portierino mi sembra un altro…un attimo che vado a copiare il nome dal web e poi lo incollo qui…ecco : Szczęsny.
    Buon portiere, per carità, ma non molto di più.

  84. denny71 scrive:

    Ehilà Giorgio, scusa leggo ora ma devo confessare che “Miriam si sveglia a mezzanotte” non l’ho mai visto (era una roba di vampiri o simili? Non è proprio my cup of tea…) cmq credo di capire quello che vuoi dire, non so se il calcio si sgretolerà all’improvviso ma credo che stia diventando inevitabile un ridimensionamento abbastanza drastico, e non è detto che sia un male… intanto continuo a seguire il mercato da tifosotto quale sono, sono in lutto per la vendita di onana, era diventato uno dei miei preferiti anche per la sua simpatica spacconaggine, ma ormai si è capito che non conviene affezionarsi troppo ai giocatori 🤷‍♂️ però dico che trubin e/o sommer (se davvero saranno loro i nostri nuovi portieri) non mi dispiacerebbero, ricordo che quando li abbiamo affrontati con borussia e shaktar hanno fatto grandi parate. Vabbè aspettiamo e vediamo

  85. Giorgio scrive:

    Vedo MOLTO più favorevolmente Sommer.
    Lo vedo più adatto e reattivo.
    Poi – per carità – magari mi sbaglio.
    Tanto mancano “solo” 43 giorni all’inizio del campionato… 😬😬😬

  86. Geppetto57 scrive:

    Se n’è andato anche il grande Luisito. Oggi è un giorno triste per chi lo ricorda in quella squadra leggendaria.

  87. giardinero9cruz scrive:

    Addio al grandissimo Luisito…

    Riposa in pace Campione di stile, eleganza e tecnica sopraffina

  88. Giorgio scrive:

    …E di composta competenza ogni volta che era davanti ad un microfono.
    Sono lieto di esser nato in tempo per aver potuto snocciolare quella irripetibile formazione.
    R.I.P.

  89. neroazzurro-rosso scrive:

    Nuovo post…

I commenti sono chiusi.