Trattatello in laude di Acerbi

Mentre l’Inter viveva la stagione dei suoi successi a raffica (tra il 2006 e il 2012, da Mancini a Leonardo passando dallo Special One e Benitez, scudetti, Champions, triplete, coppe varie) (sospiro), a Pavia – 40 km da San Siro, controllate pure su Maps – transitavano giocatori che poi avremmo visto più o meno stabilmente in Serie A, o addiririttura in Nazionale. Il Pavia – che nel frattempo è fallito, sprofondato e rinato e oggi milita in Eccellenza, una specie di limbo tra il calcio che conta poco e il calcio che non conta un cazzo – in quegli anni così densi di interismo militava tra C2 e C1 (poi LegaPro): diciamo che avevo calcisticamente altro a cui pensare, ma che mi poteva capitare, in momenti di astinenza o di particolare afflato cittadino (o anche per lavoro, occasionalmente), di fare un salto allo stadio Fortunati e di guardare la partita di quella che, volendo essere precisi, potrei definire una delle mie seconde squadre, qualche gradino sotto la prima.

(la prima, non so se l’ho mai detto, è l’Inter. Poi, a livello di club, ci sono tre squadre di cui seguo passo passo i risultati e i rispettivi campionati: Vogherese, Pavia e Liverpool)

C’è stato un momento, diciamo a metà dello scorso decennio, che in Serie A giocavano contemporaneamente da titolari un calciatore di Pavia (Simone Verdi, che curiosamente non ha mai giocato nel Pavia) e quattro ex del Pavia: Giaccherini, Pavoletti, Falco e Acerbi. Una felice e rara coincidenza, per una città un po’ ai margini del calcio che conta. Giaccherini, Pavoletti e Falco hanno giocato un solo campionato a Pavia per poi andare altrove. Acerbi, invece, è stato a Pavia parecchio. Cinque stagioni, dalle giovanili alla prima squadra, inframmezzati da un paio di prestiti. Cinque stagioni. Potrei bullarmi a dire che io sì, l’avevo visto giocare da ragazzo e bla bla bla, si intuiva che bla bla bla, ma non me lo ricordo proprio. Probabilmente no, non l’ho mai visto.

A Pavia Francesco Acerbi ha esordito a 18 anni in prima squadra in C1, quindi nel calcio professionistico, domenica 23 aprile 2006 in Pavia-San Marino 4-0 (forse era un segno del destino, passato del tutto inosservato, ma nella corrispondente giornata di Serie A, anticipata a sabato 22, anche l’Inter vinceva 4-0 con la Reggina). Aprile 2006: da lì a un mesetto sarebbe successo il finimondo. Le ultime due stagioni le ha giocate da giovane titolare al centro della difesa. Poi il Pavia lo cedette in comproprietà proprio alla Reggina, che lo cedette al Genoa, che lo rimpallò in comproprietà prima al Chievo e poi al Milan (solo 10 presenze, ma due in Champions) e via così per qualche confuso passaggio di maglia e di cartellino fino a quello definitivo al Sassuolo. E da lì – è il 2013, dieci anni fa – la storia è nota.

Quando arriva al Sassuolo, Acerbi ha già 25 anni, e ne perderà uno abbondante per curarsi un tumore con recidiva. Quando a 26 anni e mezzo torna in campo, non più giovanissimo e una drammatica storia alle spalle, praticamente non ne uscirà più. Dopo un campionato di (ri)assaggio, seguiranno nove stagioni in cui le giocherà tutte o quasi. Quando parla della malattia lo fa con serenità e una punta di orgoglio: “Se non avessi avuto il tumore forse giocherei in B, o in C, o forse avrei già smesso”. Invece la sua rinascita personale si è realizzata sui campi di Serie A, dove per recuperare il tempo perduto (o forse, apprezzando la seconda chance che gli veniva data) è diventato un giocatore affidabile, generoso, puntuale, necessario. Lo ha fatto senza forzare, soprattutto nei toni, lasciando parlare i fatti. Punto di riferimento assoluto di Sassuolo e poi Lazio. E anche in azzurro, con la formula dell’usato sicuro: delle 31 presenze in Nazionale, 29 le colleziona dopo aver compiuto 30 anni.

Quando arriva all’Inter, anche a seguito di (oggi possiamo dire: grazie a) una spiacevole situazione creatasi con la tifoseria laziale, diamo tutti per scontato che sia il centrale di riserva, anzi, il sostituto di Ranocchia, non mancando di notare che Acerbi è addirittura 6 giorni più vecchio dell’ex capitano, alla faccia del ringiovanimento della rosa. Ma Ranocchia nel suo ultimo anno all’Inter aveva fatto 10 presenze, per lo più spezzoni, di cui 3 in Coppa Italia. Acerbi, nel suo primo anno all’Inter, farà 49 presenze di cui 12 in Champions League, compresa la finale, duellando in mondovisione con il miglior giovane centravanti dell’universo che toccherà tre palloni in 90 minuti.

Se l’aggettivo “sorprendente” è quello che forse più si adatta a descrivere la stagione 2022/23 dell’Inter, il giocatore simbolo non può che essere uno sorprendente come Francesco Acerbi. Che è meno patinato di Lautaro, meno frenetico di Barella, meno strabordante di Onana, meno pulito di Bastoni, ma ha dato a tutti una straordinaria lezione di calcio. La naturalezza con cui si è inserito nell’Inter, nel suo gruppo e nel suoi meccanismi difensivi è una delle chiavi dell’intera annata nerazzurra. Nella perenne ricerca del “giovane”, quasi non ti accorgi che il tuo colpo di mercato va per i 36. E quando te ne accorgi vieni colto da una piacevole sensazione: tipo che non c’è niente di scritto e che gli schemi possono essere stravolti anche da chi non ti aspetti. Un vecchio, o presunto tale.

Che poi varrebbe anche per Darmian, anche lui uno serio, senza effetti speciali, che magari ti distrai a guardare gli altri fino a quando non gli vedi fare una diagonale che Chuck Norris al confronto è Carla Fracci e ti alzi dal divano ad applaudire come avesse fatto un gol – che poi ogni tanto ne fa. E’ l’Inter italiana, diligente e un po’ operaia che ti regala una stagione con tre finali e tu che fai?, ringrazi e stop, la ami, li ami.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

167 risposte a Trattatello in laude di Acerbi

  1. Lothar scrive:

    Primo come il prossimo anno per la II star…

  2. Lothar scrive:

    E grazie a te, Sector, che invece di esser già on vacation (peraltro meritatissima!!),
    mi aiuti a capire cosa possa recitare il buon Acerbi ad ogni inizio partita con la braccia rivolte al cielo.
    Chapeau!

  3. Oannes scrive:

    Primo!!!!!

  4. Oannes scrive:

    Ma come..Lothar! Proprio tu?..🤣
    Ero qui che caxxeggiavi post lavoro, apro Cell, leggo Acerbi e mi dico.. sarò il millesimo..e invece no! Il mobile mi presenta primo!
    Macché..non avevo fatto i conti con Lothar…diaffolo di un Lothar! (Semi cit )

  5. Hjc scrive:

    Quinto o terzo, a seconda di come si conta. Grandissimo Acerbi, a cui devo le mie scuse per averne parlato malissimo quando è stato preso… i prossimi però più giovani, per favore.

  6. Guido scrive:

    È veramente uno degli interventi di Sector che ho più apprezzato.
    Perché spesso il duro lavoro di polmoni e di monotona affidabilità non è rimarcato a sufficienza.
    Settore invece lo sottolinea.
    Applausi (ovviamente, in primis, ai protagonisti del post) 👏🏻👏🏻👏🏻

  7. Luigi Bignotti scrive:

    Big SECTOR…. Amala !!!

  8. giardinero9cruz scrive:

    Giusto lanciare i giovani, senza però dimenticare che le migliori squadre di calcio sono un mix di esperienza e gioventù.

    L’età media degli eroi del triplete era piuttosto elevata e parlando di difensori centrali, Lucio, Samuel e Materazzi erano tutti oltre la trentina. Quello del centrale è un ruolo dove l’esperienza conta più di qualunque altro.

    Anch’io non ero contento per l’arrivo di Acerbi e avrei preferito puntare su un giovane.
    Mi cospargo il capo di cenere.

  9. Massimo T. scrive:

    Parole bellissime. Come sempre. Anzi stavolta di più.

  10. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Io fin dall’inizio non ero dispiaciuto dell’arrivo di Acerbi: lo ritenevo un giocatore un pò sottovalutato e un pò troppo perculato per il gol preso dalla Lazio l’anno scorso a tempo scaduto che di fatto ha consegnato immeritatamente lo scudetto all’altra squadra di Milano (la colpa più grossa fu di Marusic che, invece di spazzare lontano, giocò un pallone assurdo dentro l’area di rigore). Sicuramente era un upgrade rispetto a Ranocchia e credevo sarebbe stato utile nelle rotazioni, dovendo affrontare tante competizioni. Invece….direi nemmeno il più inguaribile degli ottimisti si sarebbe aspettato un rendimento del genere. Anch’io mi associo al CHAPEAU; c’è poco altro da aggiungere.

  11. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi sono ripromesso di non leggere nessuna notizia, almeno fino all’inizio del mercato, riguardante gli acquisti/cessioni della “nostra” società ma confesso di dare una sbirciatina qua e là alle notiziole che gravitano attorno all’Inter.

    Ebbene, stando a quanto appreso tra ieri ed oggi la situazione sembrerebbe questa:

    – Onana e Barella vanno in Premiere League

    – Lukaku resta al Chelsea

    – Lautaro si trasferisce a Madrid

    – Frattesi va alla bjuve

    – Dzeko si trasferisce in Turchia

    – Brozovich sarà moneta di scambio con Kessie

    – Gosens torna in Germania

    – Correa resta perché nessuno lo vuole

    – Il passivo dell’Inter è superiore agli 800 milioni

    Bene così, lotteremo per non retrocedere, altroché seconda stella!

    Prometto che non leggerò più nulla fino a quando non sarà iniziato il mercato delle vacche.

    AMALA.

  12. Militus scrive:

    Bene Acerbi che è andato oltre ogni aspettativa. Ma io mi voglio riallacciare all’ultimo capoverso di Settore. Abbiamo anche avuto un grande Darmian, giocatore poco appariscente ma fondamentale. Anche lui ha giocato una grande stagione.

  13. Dawide scrive:

    Darmian è l’unico che capisce di pallone.

  14. Scetticonerazzurro scrive:

    “Gallina vecchia”… con quel che segue. Non può non farmi piacere l’apprezzamento dei vecchi in campo sportivo , anche perché , almeno nel nome, anch’io faccio da tempo parte della categoria. Mi suona però strano giudicare “vecchio” un giocatore di trentacinque anni, soprattutto un difensore ( ma che dovremmo dire allora di un centrocampista di 37 anni come Modric , che appena ieri abbiamo ammirato come il migliore dei suoi?) Ricordo di aver visto giocare quarantenne in nazionale a Firenze nei primi anni ‘50 il più grande attaccante di tutti i tempi del calcio italiano , Silvio Piola, pressoché immobile al centro dell’area avversaria, ma guizzante come un diciottenne appena ricevuto il pallone. E tuttavia una società di calcio dovrebbe soprattutto curarsi dei giovani, e non disfarsi di quelli che promettono di diventare , per giudizio unanime , futuri campioni. Noi purtroppo siamo stati in passato specialisti in questo, con scelte folli , da Roberto Carlos a Pirlo per ricordare le più antiche, per poi rimpiangerli quando questi nostri scarti hanno fatto la fortuna delle società che li hanno acquistati e valorizzati. Così come sarà presto per il giovanissimo Casadei, ventenne, venduto al Celsea per un pugno di milioni e già in odore di nazionale italiana, per correre poi dietro a Frattesi, ventitreenne, da utilizzare nell’ identico ruolo, conteso a suon di milioni, e a mio parere nettamente inferiore ai centrocampisti che già possediamo. Lodi a Marotta e Inzaghi, che hanno saputo scegliere , acquistandoli e poi valorizzandoli al meglio, giocatori ormai in ombra come Acerbi e Darmian. Mi auguro di sbagliarmi, ma temo in futuro verranno soprattutto ricordati per essersi privati per un pugno di milioni di un vero fuoriclasse, appunto il giovanissimo Casadei.
    Una felice notte.

  15. Jamescott scrive:

    Non riscattare Bellanova mi sembra poco
    Intelligente.
    Giovane, grintoso, uno dei pochi che prova a saltare l’uomo, con buoni margini di miglioramento.. boh.
    Siamo alle solite, i prospetti non li valorizziamo.
    Solo l’usato sicuro

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      MOOOOOLTO giusto.
      Abbiamo ancora D’Ambrosio come marcatore sulla dx (non sarà un fenomeno assoluto, ma un buon giocatore che si è guadagnato la nazionale…si) e possiamo schierare Darmian e Bellanova come titolari di fascia.
      No, compriamo Dumfries, campione del mondo di passaggi all’indietro e poi non riscattiamo Bellanova ?
      Follia.
      A meno che – naturalmente – io sia ignorante che “abbiamo in tasca” un’alternativa migliore, già presa ma ignota a tutti.

  16. Daniele fc scrive:

    Se vendiamo Brozo a 15 ( ancora 30 enne) mln mi incateno ai cancelli di Appiano stile Rag.Fantozzi , già venderlo è una discreta follia ( non si pensi che Chalanoglu possa valere anche solo mezzo Brozo come regista )

    • Javier + scrive:

      Non ho letto niente e conto di continuare a farlo per almeno 1 mese, però hai ragione, Brozo a 15 vuol dire non capire una cippa di calcio o essere in malafede.

    • grigio47 scrive:

      Secondo me, nel caso, dovremmo andare a dare una mano a Biasin per la rapina in banca che ha proposto.
      Con o senza passamontagna.

  17. Alex scrive:

    Forse dirò una bestemmia, ma a mio parere Brozo e Chala si equivalgono in quel ruolo: non come caratteristiche ma come rendimento. E poi c’è anche Asllani, che un’altra stagione così non può proprio farla. Certo che, se proprio, mai a meno di 25. A Scettico vorrei ricordare che Casedei non è stato proprio ceduto per una “manciata”, ma per 20 Mln.; purtroppo, se sei nella “cacca” a livello finanziario, da qualche parte devi pur tirare sù. Poi le caratteristiche di Casadei e Frattesi sono abbastanza diverse; il primo è più offensivo, più trequartista, mentre Frattesi è il classico “tuttocampista”, valido sia in inserimento che in interdizione. Ribadisco per non riesco a capire come la Juve stia trattando a destra e a manca con quello che le hanno trovato in bilancio e, se va bene, partecipando alla Conference. O che vende di brutto dopo, oppure siamo alla tripla presa per il culo.

  18. Chun-li Chung scrive:

    Casadei 20 “una manciata”?
    E quanto volevate chiedere per un classe 2003 che non aveva ancora fatto 1 solo minuto in Serie A (al momento ancora nemmeno 1′ in Premier) e ha ‘solo’ 15 presenze nella Championship inglese? 50 milioni?
    Certo capocannoniere nel Mondiale U20, ma Mbappè non è mai stato capocannoniere nel Mondiale U20. Manco Barella. Manco Stankovic mai. Erano delle pippe? Ci sono fior di campioni che l’U20 non l’hanno mai giocato.

    Per paradosso ha più presenze tra i professionisti (e gol) Giovanni Fabbian che mi risulta essere ancora nostro. E i gol li ha fatti in B, l’equivalente del Championship inglese. Stessa età, stesso anno, stesso mese di nascita.

    Casadei centrocampista molto forte e dal sicuro avvenire, e chi lo discute. Ma 20 milioni per un allora 19enne è un prezzo gonfiato che solo il Chelsea poteva permettersi. E cifra usata anche per arrivare ad Acerbi e… in finale di Champions. E forse per far abbassare la quota del prestito di Lukaku. O al Chelsea fanno la figura dei peracottai regalandoti quasi Lukaku e non hanno nulla in cambio?

    Manciata, proprio no. A quella stessa cifra (poco più) comprammo Lautaro battendo Atletico e Dortmund… E c’è chi diceva (qui, ma pure sui media) che era una bella sommetta e si dilaniava perché non conosceva Lauti.
    No, so’ soldi veri, e tanti, 20 milioni di euro: non quelli finti delle plusvalenze rubentine. E non è che se il mercato è impazzito ed emeriti scarponi come Cucurella vengono pagati 70mln vuol dire che vendere uno a 20 oggi sia una svendita. Mulattieri a soli 5 mln per accontentare il Sassuolo (quello che viene definito ‘Scansuolo’ ma poi foraggiamo sempre staccando assegni ogni anno: Politano, Sensi, ecc.) per avere Frattesi: questo è svendere.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Solo il tempo (almeno quanto basta per dare una valutazione giusta della carriera di un calciatore di grandi qualità ma non espresse ancora appieno) potrà dirci (anzi, dirvi) se il prezzo di vendita è stato giusto. Un giocatore giovanissimo non è un quadro di Raffaello: vale per quello che sarà, o almeno si suppone che potrà essere , la sua futura carriera. Indipendentemente da quello che ha dimostrato nell’ Under 20, Casadei che io , confesso, neppure sapevo che esistesse , al momento della vendita un anno fa, di fronte alla cifra e alla squadra che lo acquistava, e di fronte al coro di giudizi entusiasti sulle qualità effettive e virtuali del giocatore , mi ero già posto la domanda se il comportamento della nostra società fosse quello di una grande squadra, che quando scopre tra i suoi ragazzi un vero talento lo valorizza e non lo mette sul mercato per arraffare qualche milione che le risolva provvisoriamente qualche problema di bilancio , come una squadretta qualsiasi. Oggi leggo che i torinesi hanno intavolato trattative con gli inglesi per acquistare il giocatore. Ecco, al danno si aggiungerebbe anche la beffa!

  19. denny71 scrive:

    Faccio ammenda: acerbi non lo volevo, non solo per quella risata dopo il goal del milan, e darmian non mi entusiasmava di certo… meno male che non devo scegliere io i giocatori! Sul mercato, condivido la perplessità di Alex sul fatto che la gobba stia (apparentemente) facendo trattative di un certo livello come se niente fosse, poi vabbè l’attendibilità di certe notizie è quella che è, io mi permetto solo di dire che mi piacerebbe vedere nel nostro centrocampo questo fabbian di cui si dice un gran bene, ma contando che stiamo (staremmo) cercando di prendere frattesi non vorrei che fosse già prevista una cessione “pesante” (brozovic? barella?) 🤞🤞

  20. Dawide scrive:

    Dall’Arabia stanno arrivando le prime offerte anche per i tifosi.
    Io, per meno di 1e3 / 1e4, non mi siedo neanche al tavolo delle trattative.
    Per tifare l’Al Nassr chiedo almeno 1e5 a stagione più bonus vari.

  21. Javier + scrive:

    Tornando al nostro mercato. Riguardo i suoi 30 anni, Brozovic solo l’anno scorso ha stabilito un record mondiale di chilometraggio in una singola partita, ha percorso 16,7 km negli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 contro il Giappone.
    Secondo me è e rimarrà ancora per non meno di 3/4 anni uno dei migliori centrocampisti d’Europa (d’Italia neanche lo dico…), Ha un fisico pazzesco, abbiamo già fatto la cazzata con Perisic vediamo di non insistere.

    • mare scrive:

      Assolutamente d’accordo su Brozovic, clamoroso per quantita’ e qualita’
      Se mai mi chiedessero chi sono i tuoi incedibili credo che il primo nome che mi verrebbe in automatico sarebbe quello di Brozovic

      Non facciamo questa enorme stupidaggine

  22. Kalle73 scrive:

    quindi:

    onana allo united per 40/50 milioni e prendiamo vicario a 20 (e meno stipendio)

    brozo in arabia e prendiamo frattesi (e meno stipendio)

    ci teniamo fabbian, sembra che abbiamo preso un tedesco che gioca in danimarca per la difesa. gaglia se ne è andato, manca solo di cedere correa e mettere il primo che passa al suo posto (che se fisicamente integro è già un up grade)

    considerato che la famiglia zhang è con le pezze al culo (benchè si siano dimostrati grandi gestori a livello sportivo) direi che se fosse cosi non siamo messi male. dove devo firmare?

  23. Militus scrive:

    Premesso che considero Brozovic un grande centrocampista e che quando decide di giocare ha visione e tecnica come pochi altri, credo che la società stia ragionando sul fatto che ha 31 anni e un ingaggio di 6,5 milioni per altri tre anni. Se dall’Arabia ti offrono 20 milioni per lui, ecco che l’introito diventa notevole e ti puoi permettere altre mosse di mercato. Vediamo come andrà a finire.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Militus.
      Hai ragione da vendere.
      Però… un pochino mi rode che siamo gli unici cui gli arabi propongono offerte basse.
      In un mondo in cui quasi il primo che passa da’ luogo ad aste da capogiro…questi vengono ad offrire tutto sommato molto poco, per uno dei migliori che abbiamo.
      Tutto lì 😖

      • Militus scrive:

        Purtroppo gli arabi hanno i soldi ma non sono fessi, l’offerta che ci hanno fatto è parametrata al nostro bisogno di vendere… ma se la alzano anche di poco Marotta glielo incarta con i fiocchetti

  24. Javier + scrive:

    Mah io mi sarei rotto di tutti questi mercati a risparmio, più che altro perché non mi sembra che si facciano passi da gigante verso un miglioramento della situazione finanziaria (neanche arrivando in finale di CL…)
    Secondo me il nostro mercato è sempre condizionato pesantemente dagli interessi del prestito e fino a quando non si cambia questa situazione (con una vendita della società a qualcuno solvibile) non si risolve niente.
    Certo i cinesi hanno un loro piano di rientro, probabilmente decennale, a partire da oggi, ma a me non va bene come tifoso dover aspettare 10 anni.
    Lo so che è un discorso banale, non ho certo in tasca l’acquirente perfetto però i cinesi non possono neanche pretendere di uscirne fuori con guadagni esorbitanti, errori ne han fatti e belli grossi, con Kia ci mancava solo che gli vendeva il Duomo e il Colosseo.
    Insomma ragazzi, come detto più volte a me di finanza non mi frega un cazzo ma che tutti gli anni si debbano fare fuori i migliori giocatori per puntare al destino con “l’angolo dell’occasione” come un Sassuolo qualunque. Mah

  25. Flavio Mucci scrive:

    Nell’albo fotografico di mio figlio in data 8 luglio 2013 , primo giorno di ritiro del Sassuolo, neo promosso, in quel di Prato allo Stelvio, spicca lo scatto in compagnia di Acerbi, proprio nel giorno in cui le visite mediche avrebbero poi rivelato il tumore. Premesso che al Fantacalcio è sempre stata la mia prima scelta ( anche perché in ordine alfabetico viene in testa) per l’alta affidabilità (per anni le ha giocate tutte!) e perché alcune volte sui corner la metteva dentro . Nella speranza che torni anche a queste antiche abitudini ( quest’anno aMonza ci si è messo di mezzo l’arbitro) ho già pronto un gruzzoletto per riprenderlo al fantamercato.

  26. vittorio scrive:

    Flavio

    mi permetto di rammentare che la “cavalcata” in coppa italia è iniziata con un suo gollonzo di testa…

    • Flavio Mucci scrive:

      È vero, ma è la deformazione dovuta al fantacalcio : i gol in coppa e in nazionale non contano nulla.

  27. mare scrive:

    Questa cosa del Brozovic quando e’ in giornata, credo che vada contestualizzata nel periodo pre Spalletti quando in posizione avanzata giocava a sprazzi.

    Da quando e’ stato messo davanti alla difesa e’ stato di uma continuita’ impressionante, sicuramente il piu’ continuo dei nostri centrocampistinegli ultimi anni

    Prima di privarsi di un elemento del genere ci penserei mille volte

    • Francesco89 scrive:

      Purtroppo hanno già deciso!
      Solo perché ha un alto ingaggio (che i dirigenti gli hanno dato solo 1 anno fa ) e perché non hanno chiarito adeguatamente alcune questioni pre e post mondiale adesso dobbiamo liberarcene!

      Capisco che l’idea è dare spazio ad Aslani ma a me l’unica cosa che da fastidio veramente è il prezzo di vendita!
      Brozovic è un giocatore top a livello europeo, che pur a quasi 31 anni, per la sua corporatura, avrà almeno altri 4 anni di altissimo livello, quindi per me non vale meno di 40-50 milioni di euro!

      Darlo via a 20-25 milioni è ridicolo!

  28. mare scrive:

    Che Acerbi abbia fatto una grande stagione non ci sono dubbi
    Idem Darmian
    Idem Bastoni

    Ecco che dico la mia sulla difesa a 3 vs difesa a 4 da tifosotto da Bar delle sport

    Nella difesa a 4 vedi il valore assoluto dei 2 centrali, se hai un Samuel sei una difesa top, se hai un Ranocchia hai un altra difesa

    Nella difesa a 3 penso sia sufficente averne 3 buoni, affiatati,per avere ottimi risultati, non serve il fenomeno, se poi ce l’hai meglio, ovvio

    Ricordate la famosa BBC, Chiellini difensore notevole da superare, gli altri 2 se inseriti in una difesa a 4 modesti
    Eppure insieme sembravano 3 fenomeni

    Penso che Darmian centrale in una difesa a 4 farebbe un enorme fatica, a tre ha fatto un figurone

    Tutto questo per dire che se si continua a 3 dietro, viste le nostre casse, non andrei a svenarmi per um difensore(vedi Koulibaly) ma farei sacrifici per gli esterni e gli attaccanti

    A centrocampo saremmo gia’ a posto cosi come ora

    • daniele fc scrive:

      Concordo , ed aggiungo che i difensori serve che siano ben protetti dalla squadra e che siano mentalmente forti e molto concentrati , concordo che gli investimenti che fanno la differenza si fanno da centrocampo in su

  29. Gianfranco scrive:

    Quindi Brozovic costa poco più di castagne del Leicester???? Ma Per piacereee!!!!!

    • Militus scrive:

      Se a venderlo fosse il PSG o il Real o il City costerebbe 50 milioni, ma poiché siamo noi che stiamo messi come sappiamo…

  30. Francesco 70 scrive:

    Non mi fascerei la testa prima (detto da me suona strano, lo so, ma non si giocano partite, quindi sono ancora razionale) della fine del calcio mercato.
    Abbiamo visto nel corso degli anni che anche soluzioni che sembravano apocalittiche si son poi rilevate banali, pensiamo ad esempio al mancato acquisto di bremer, senza andare troppo in là nel tempo.
    Certo brozo dispiace, e 20 milioni per un mediano che corre in quel modo sembrano pochi, ma il vantaggio economico è indubbio. Sento di bellanova al torino e tutto sommato non mi straccio le vesti.
    Non conosco affatto il difensore tedesco che staremmo trattando. Ma son fiducioso…grossi danni quando non spendi molto non puoi farli.
    Insomma, aspettiamo fiduciosi. Magari non saranno nomi altisonanti, ma la squadra sarà costruita con intelligenza. Poi certo, se ci aiutasse la dea bendata….ma quanti altri possibili colpi alla kvaratskhelia (ho copiato il nome da internet, tranquilli 🙂 ) ci sono in giro sul mercato?

  31. Alex scrive:

    Ciao a tutti. E’ iniziato il calciomercato estivo e per noi tifosi l’ennesima Via Crucis. Il refrain è sempre lo stesso: finchè la proprietà sarà Suning, lo spartito non cambia. Poi potrebbe anche cambiare in peggio eh, però ci si augurerebbe in meglio. Col mercato a saldo zero e parecchi giocatori da sostituire, nella situazione dell’Inter c’è poco da fare purtroppo: vendere. Si tratta di cedere nei ruoli non dico più facilmente, ma almeno meno difficilmente rimpiazzabili. Quindi per Brozo il ricambio (anzi i ricambi) li hai già in casa; gli altri sono Gosens, Dumfries e Onana, ma quest’ultimo solo se trovi un sostituto decente. Qualsiasi altro portiere, fra quelli ovviamente arrivabili, sarebbe comunque un downgrade. Se però un leggero downgrade ti consente di fare mercato, purtroppo è un sacrificio necessario. Gli altri giocatori che ti consentirebbero introiti molto importanti sono Lautaro, Bastoni, Di Marco e Barella: e lì sì che sarebbero “volatili per diabetici”, come diceva Lino Banfi.

  32. Chun-li Chung scrive:

    “Sky – Vicario sempre più vicino al Tottenham. Accordo Empoli-Spurs per una cifra intorno ai 20 mln”

    “Sky – Effetto domino Tonali: se l’ex Brescia va al Newcastle, il Milan vira su Frattesi”

    quindi restiamo con Onana e Brozovic invece di prendere Vicario (0 presenze in Nazionale e Champions alla stessa età di Onana) e Frattesi (altri 40 milioni al Sassuolo: e poi tutti a lamentarsi che rimangono ogni anno in Serie A), e quegli altri si indeboliscono?

    foss’ a Maronna. Premier League, facci sognare.

    • fortebraccio scrive:

      Sì indeboliscono? Vedrai cosa faranno con i 60 mln di Tonali. Tanto per cominciare prendono Thurman.

      • denny71 scrive:

        Uma? Bei piedi (come direbbe tarantino) 😜 ok ok, mi picchio da solo…

      • Oannes scrive:

        Tipo Lukaku?…
        Ora, della Gazza mi fido niente, di Lukaku un po’ mi sono disamorato, però ogni volta che uno di qua va di là, mi girano le balle e ne perdo la stima.
        Ecco… è per il ricordo, non per il giocatore in sé

  33. Militus scrive:

    Ovviamente, non riuscendo prima a vendere come dobbiamo fare ormai da anni, ci vedremo soffiare tutti gli obiettivi di mercato e dovremo andare a prendere i soliti svincolati ultratrentenni.

    • Alex scrive:

      Eh certo: quando mi riferivo alla Via Crucis era proprio questo. Ricordo un Sanchez (allora giovane all’Udinese) seguito per tre mesi che poi andò al Barça; un Casemiro inseguito quattro mesi e che poi andò al Real; un Lucas Moura dato praticamente per fatto e che poi invece andò al PSG. Allora, come adesso, non c’erano i soldi, ma nemmeno giocatori con cui fare cassa. Qui tutti a sperticarsi in lodi per i nostri strateghi di mercato, ma che l’anno scorso hanno fatto l’enorme errore su Skriniar e quest’anno si stanno ripetendo: tentennano a vendere mentre gli altri non ci pensano due volte. Chi averebbe scommesso che il Milan avrebbe ceduto Tonali ? Eppure l’hanno fatto in 24 ore, non in 24 giorni, e noi molto probabilmente rimerremo inchiappettati sia su Frettesi, sia su Vicario, sia su Milinkovic, che andrà alla Juve o all’estero per la cifra che vuole Lotito. A questo punto, se vuoi fare cassa con Onana, chi cavolo ci metti in porta, Handanovic, Radu o Cordaz ? Mah…Saper vendere è molto più importante che saper comprare, specialmente in una situazione come la nostra.

  34. daniele fc scrive:

    Ormai la gazza ( soprattutto per quel che riguarda il mercato ) non ha alcuna credibilità , siamo nell ‘era dei sensazionalismi , del titolo esagerato per forza , da inizio mercato sparano a caso ormai da anni qualunque tipo di rumors notizia etc , e cosi anche nei loro canali web , dove ormai gli stipendi arrivano dai click , siamo nel periodo della fine del giornalismo ( e non solo ) …

    non bisogna farsi trascinare da tutte queste voci ,
    anno scorso per far contenti noi tifosi hanno fatto il grosso errore di tenere Skriniar
    e sempre anno scorso gridavamo alla debacle quando ci avevano fregato Bremer … vi ricordo poi com’è andata …

    dunque bisogna mantenere la calma ed avere la fiducia in chi in questi anni ha portato sempre risultati ed ha fatto letteralmente le nozze con i fichi secchi …

  35. Chun-li Chung scrive:

    E se avessero venduto Barella “in 24 ore” per “arrivare a Frattesi”? Che invidia questo Bbilan che vende il suo centrocampista più forte in un amen per iscriversi all’asta per Frattesi (1 anno in più di Tonali).
    E la metà che incassi la dai al Sassuolo (45mln) per Frattesi. Non Stankovic, non Barella, non Cambiasso, non Milinkovic: Frattesi.

    Gli stessi che poi, se avessero ceduto il nostro centrocampiata migliore per fare l’asta per Frattesi: #giùlemanidaBarella.

    No, ma seriamente?

  36. Chun-li Chung scrive:

    Senza contare la “beffa” di non riuscire a prendere Vicario e doversi tenere purtroppo il miglior portiere della Champions 2023. Sarà un amaro boccone da inghiottire, questo 🙂

  37. Scetticonerazzurro scrive:

    Cambiare sì, quando ti obbligano a farlo i modesti risultati della stagione precedente e quando le circostanze lo permettono. Nel nostro caso nessuna delle due condizioni sembra adattarsi alla nostra squadra, sia per i risultati non esaltanti ma neppure modesti se paragonati a quelli delle altre, sia perché i cinesi non sembrano affatto disponibili ad allargare i cordoni della borsa. Pertanto meglio sarebbe , a mio modesto avviso, se la squadra mantenesse intatto l’assetto che negli ultimi tre mesi di campionato le ha permesso di portare a termine una maratona (18 partite in due mesi) riuscita solo all’Inter di Mourinho ai tempi del Triplete, con risultati estremamente positivi, per quanto era lecito aspettarsi da lei, e soprattutto rivelando una compattezza e un equilibrio nel gioco quali andrebbero confermati e rinforzati (per es. con riserve all’altezza dei titolari) anziché essere cambiati alla ricerca del meglio, a scapito del bene oggi raggiunto. In questo senso, per esempio, privarsi di un giocatore trentenne come Brozovic, vero artefice negli ultimi quattro anni della rinascita della nostra squadra (unico lascito positivo della conduzione di Spalletti) mi sembrerebbe un errore imperdonabile, che pagheremmo ad alto prezzo, indipendentemente dai meriti di coloro destinati a sostituirlo. Magari, prendendo atto dell’ inevitabile logoramento dovuto al ruolo e all’età, alternarlo in quella posizione all’interno della squadra con il turco, ma non sbarazzarsene come un ferro vecchio facilmente sostituibile in quel ruolo delicatissimo di protezione difensiva e di rilancio in cui meglio si è espresso il suo genio di giocatore. Anzi , sarebbe giusto premiarlo, attribuendogli il titolo di capitano della squadra, anche se da tempo tale titolo se lo è attribuito da solo Barella, portavoce ufficiale contro le decisioni arbitrali e sempre pronto a rimproverare compagni che sbagliano. Io stimo molto questo giocatore, anzi lo reputo l’unico autentico fuoriclasse di cui la squadra dispone e addirittura uno dei migliori trequartisti di caratura mondiale; e tuttavia dovrà imparare a comportarsi in maniera responsabile in campo, evitando di danneggiare se stesso e la squadra, soprattutto nelle gare in Europa, con arbitri che non accettano affatto quei comportamenti aggressivi e irriguardosi con cui si diletta di distinguersi nelle gare di campionato.
    Insomma, mi piacerebbe che il giocattolo, con tutti i suoi limiti di cui tutti siamo consapevoli ( ma è quello che oggi ci possiamo permettere, tenuto conto di ciò che attualmente passa il convento ) venisse rispettato e conto sulla saggezza di Marotta e sulla buona manutenzione di Inzaghi. Ma forse sono troppo ottimista…
    Una felice giornata.

    • daniele fc scrive:

      Scettico condivido il tuo punto di vista , anche io reputo Brozovic giocatore fondamentale , purtroppo però in questo momento in Rosa abbiamo tre registi ( Brozovic Asslani e Chalanoglu ) ma ci mancanodue punte ( anche 3 considerando correa un giocatore da lega pro ) un interno di centrocampo , un esterno e due difensori , ed a quanto pare , considerando intoccabili Barella Lauti e Bastoni , l ‘unico ad avere un offerta è proprio lui il ns miglior regista dei tre , va da se dunque che purtroppo toccherà sacrificarlo per sperare di poter puntellare la squadra nei ruoli scoperti con i soldi derivanti dalla sua cessione

      • Scetticonerazzurro scrive:

        Vendere per ricavarne venti milioni, come sembra? Cosa ritieni di poter comprare con tale cifra? Allora facciamo come il Milan, che vende il suo miglior giocatore per rinnovare la squadra e poi affidiamoci alla buona sorte, sperando, una volta rovinato il giocattolo , di non finire nella serie inferiore…

  38. Alex scrive:

    @Chung (e altri)
    Nessuno aveva detto che andava ceduto Barella: nell’ultima riga del mio commento mi sembra sia stato spiegato chiaramente. Sta di fatto che, aspettando le super-offerte che non arriveranno mai, dal momento che i compratori sanno benissimo che hai l’acqua alla gola e hai bisogno di vendere, va a finire come l’anno scorso con Skriniar. Qualcuno sbeffeggia Bremer, che ha avuto un anno difficile anche perchè, con Allegri, alla Juve nessuno l’ha avuto facile. Adesso saremmo qui con un Bremer e 55/57 Mln. di € in più per un giocatore che, di fatto, quest’anno non abbiamo praticamente avuto e quel poco che abbiamo avuto, ha combinato più danni che buone prestazioni avendo già la testa da un’altra parte. Concordo assolutamente con daniele fc: purtroppo abbiamo bisogno di comprare, specialmente in attacco, e per comprare dobbiamo vendere. Punto.

  39. gibson3 scrive:

    Io so solo che questo calvario non finirà mai per noi.
    Arrivato giugno, iniziano gli smadonnamenti.
    Lo dico subito : Frattesi sarà il nostro Bremer 2023 edition.

    • Giorgio scrive:

      Posso essere un po’ sfacciato senza essere intenzionalmente cattivo ?
      Ok, allora…speriamo 😉

  40. Javier + scrive:

    Anche io non sono affatto convinto del “fenomeno” frattesi, niente di personale ma secondo me deve ancora dimostrare tutto.
    Anzi andando oltre se sono vere le cifre di cui si parla penso che il Newcastle stia pestando una merda di proporzioni ciclopiche, vedremo quando non ci saranno arbitri compiacenti a tollerare la sua irruenza quanto varrà tonali.
    Quanto a tutto il resto rimango convintissimo della mia teoria sui veri responsabili di questa passione infinita a cui ci stiamo sottoponendo da Thohir in avanti.
    Abbiamo fatto dei passi avanti sotto l’aspetto sportivo unicamente per merito di parte della dirigenza (Marotta in primis) ma le tasche sono totalmente inadeguate per una società del nostro livello.
    Certo il calcio d’oggi è finanziariamente una follia ed io sono il primo a cui fa schifo tutto ciò ma… questo è e con sti cinesi siamo condannati ancora ad anni di purgatorio, non facciamoci illudere da una CL letteralmente folle, il nostro “scudetto” sarà ancora il 4 posto.

  41. Flavio Mucci scrive:

    Frattesi lo conosco bene perché oltre a vederlo al Mapei c’è l’ho al fantacalcio ( molti di voi cominceranno a capire quale squadrone sono in grado di schierare in quel contesto). Avere un giocatore al fantacalcio significa seguirlo attentamente ( anche in partite inutili tipo Sassuolo-Udinese) per vedere se ci scappa il gol (+3) o l’assist (+1). Il ragazzo è valido è un buon incursore, ma un conto è giocare nel Sassuolo , squadra che non disdegna l’attacco a fronte di un sacco di gol presi, tanto con 20 squadre ti salvi comunque, un altro giocare in squadre votare a vincere senza se senza ma. Per cui non mi straccerò le vesti se dovesse andare altrove, come non farò i fuochi d’artificio se arriverà.

  42. daniele fc scrive:

    Per Scettico ,

    purtroppo non è la cifra ma le modalità di pagamento che fa la differenza , Brozovic ti darebbero 20/25 probabilmente subito o in due tranche , tu con quella cifra andresti a chiudere prestiti con diritto di riscatto o versare prime rate per calciatori di cui dilazioneresti il pagamento in più anni

    esempio pratico potrebbe essere che andresti a pagare metà della clausola per quel difensore tedesco under 21 , ( 3,5 mln) riprenderesti bellanova (a 6 mln ) e daresti i primi 10 ( di 30 ) al sassuolo per frattesi, e magari daresti soldi al chelsea per il rinnovo del prestito di Lukaku ( 8 mln )

    senza contare comunque che operazioni simili sono state fatte anno scorso con Asslani e Acerbi e che quest anno devi concretizzarle ( 4 di prestito +10 di riscatto obbligatorio + 2 di bonus per Asslani ) ( 4 per Acerbi )

  43. daniele fc scrive:

    Per quanto riguarda Frattesi , personalmente credo che il giocatore sia forte e valga i 30/35 mln che chiedono, sono due anni che si conferma in serie A ( sempre fatte grandi partite anche vs noi ) e tralaltro in una squadra che spesso attacca e passa molto tempo nella metà campo avversario (come dovrebbe essere la ns perlomeno in serie A ) , sarà titolare della nazionale nei prossimi anni e mi sembra tanto possa fare la parabola del ns amato Nicolò , ha tanta gamba, grinta , è un ottimo incursore con senso del gol ed anche una buona tecnica , mi sembra un professionista serio ed ha 24 appena compiuti dunque anche futuribile come valore di mercato , visto che un suo eventuale contratto odierno sarà in scadenza sui 28 anni

    : ) rileggendo quello che ho scritto sembra proprio una televendita

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Non dare , ti prego, troppa importanza alle quattro fanfaluche che scrivo. Sono del tutto digiuno di questioni finanziarie, quando talvolta mi succede in famiglia di dovermene interessare, delego tutto a mia moglie, che , pur essendo una “letterata” come me, almeno si ricorda della tabellina pitagorica e sa far di conto. In questa gragnola di milioni, di cui non so valutare la consistenza, neppure mi azzardo ad entrare e mi affido, nel valutare un giocatore, a ciò che vedo e a quel briciolo di esperienza maturata in settant’anni di partecipazione appassionata alle vicende calcistiche. So, per esempio, che una squadra, grande o piccola che sia, vive di equilibri delicati, difficili a raggiungere ma facili ad entrare in crisi quando qualche rotella del giocattolo si rompe o non collabora più con le altre. A me il Brozo degli ultimi quattro anni è piaciuto molto e l’ho giudicato uno dei principali artefici dei nostri successi . Quando è mancato ( se non sbaglio anche nella partita di Bologna dello scorso anno e nel girone di ritorno dopo il mondiale) non solo l’estrema difesa ma tutto il centrocampo ne hanno risentito gravemente. Non è un campione come Modric né elegante come Perisic, ma è presente in ogni luogo, là dove nasce il gioco e soprattutto là dove l’estrema difesa ha bisogno di aiuto. Ha trent’anni e se devo misurarlo col metro del suo connazionale Modric ha almeno a disposizione almeno quattro anni da disputare ad alto livello. Non conosco Frattesi, ma non lo credo in grado , per quello che ho potuto giudicare nelle poche occasioni in cui l’ho visto giocare, di assolvere attualmente ai ruoli fondamentali che nella squadra sono riservati a Barella e al turco, se non altro per l’esperienza e l’affiatamento che essi hanno col resto della squadra. In questo caso mi sembra che dovrebbe valere la regola aurea dell’usato sicuro, in attesa che qualcosa cambi circa il possesso della proprietà e che sia possibile aver di nuovo le tasche piene di dindi di cui attualmente siamo del tutto sprovvisti. Scusa il lungo sproloquio e auguri di una felice serata

      • daniele fc scrive:

        Grazie e buonagiornata anche a te

        PS. anche io stravedo per Brozovic , condivido totalmente quanto da te scritto e non sono meno amareggiato , cerco solo di trovare la fredda concretezza che il calcio moderno ormai ci ha costretto a conoscere

  44. EpicBrozo scrive:

    Credo che qualcuno lo abbia già ipotizzato. Probabilmente Brozovic stesso sarebbe felice di vedersi triplicare lo stipendio e stia spingendo l’Inter ad accettare.

  45. denny71 scrive:

    Effettivamente pare proprio che qualcosa bolla in pentola per brozo:
    twitter . com / marifcinter / status / 1671455635332841472
    anche se ci potrebbero essere varie spiegazioni…

  46. denny71 scrive:

    Torno su un discorso già fatto: a centrocampo mi può anche andar bene vendere (non svendere) brozovic per prendere frattesi e far fare il regista a calhanoglu dando più spazio anche ad asllani, ma il reparto più in emergenza è l’attacco, con dzeko partito per la turchia e lukaku che è sempre di proprietà del chelsea ci restano solo lautaro e correa… e ho detto tutto!

  47. Alex scrive:

    Temo fortemente che, a chi non piace Frattesi, (non a me, anch’io lo ritengo parecchio valido) verrà presto accontentato: Ufficiale Tonali al Newcastle. Anche per me Tonali è un pò sopravvalutato e quindi, a maggior ragione, se il Milan incassa 70 per Tonali e ne spende 35 per Frattesi, per me fa un grande affare.

  48. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo che tutto ciò che si legge o si ascolta in questi giorni che precedono il vero mercato delle vacche, siano solo parole, tesi, situazioni atte a riempire le pagine degli incarti del pesce.

    Se non erro sarà dal primo di luglio che si comincerà a fare sul serio tra acquisti e cessioni.

    P.s. Tempo fa scrissi che tutta questa bramosia di acquisto nei confronti di Scamacca e Frattesi la trovavo oltremodo pompata dai media; non ho cambiato di molto l’opinione.

    Per me sono e resteranno due giocatori buoni nell’ambiente in cui si trovano/trovavano, nulla di più, un po’ come Berardi che, via dal Sassuolo non so quanto possa “spaccare” in un club con più ambizione della salvezza.

    • Militus scrive:

      Esattamente, il 90% di ciò che si legge in questi giorni sul mercato sono fesserie. Di vero c’è soltanto che, come negli ultimi anni, la nostra squadra non può spendere se prima non vende per fare un mercato autofinanziato. E’ un triste ritornello ma è così. Quando saremo pronti a spendere molti obiettivi saranno già sfumati e probabilmente ci resteranno soltanto le seconde o le terze scelte. A dire la verità a volte ci abbiamo azzeccato anche così ma spesso poi si comprano giocatori inutili. Ad un certo punto si dovrebbe avere il coraggio di dire “metto Fabbian e qualche altro in prima squadra e me la gioco così”.

  49. Militus scrive:

    La partita di ieri sera ha certificato che ormai molti arbitri, senza il var, non sono in grado di arbitrare.

    • Giorgio scrive:

      E pensa quanti errori (faccio salva la buona fede) ci siamo visti passare sotto il naso senza magari accorgerci…
      Comunque…con un ancor valido D’Ambrosio, un altrettanto valido Darmian e questo Bellanova…teniamo ancora Dumfries ?!?!
      Lucidiamolo al meglio e vendiamolo subito (gli olandesi, come i brasiliani, gli argentini e gli uruguaiani hanno sul mercato un credito particolare 😉), no ?

  50. Flavio Mucci scrive:

    Sono curioso di vedere come saranno gli arbitraggi contro Svizzera e Norvegia. Siamo ripiombati nel medioevo del calcio e attendobdi vedere come cercheranno di metterci una pezza, in fondo siamo una federazione che ha tante stellette sulla maglia.

  51. Von scrive:

    La butto li per parlare del nulla. Ma se (l’antisportivo per eccellenza) Tonali vale 80 milioni il Barella quanto può valere ? Non meno 150 direi. Per valutare Tonali quella cifra ci saranno amici degli amici, procuratori furboni e compagnia cantando. Se ricordo bene il Pogba fece intascare al Raiola un bel 12 % .
    Mercato delle vacche molto più serio

    • Kalle73 scrive:

      l’unica cosa positiva della valutazione di tonali è che il Brescia ha il 10% sulla rivendita. più soldi piglia cellino più si alzano le probabilità che si levi dalle balle

  52. Alex scrive:

    Beh ragazzi, di quello che si leggono molte saranno anche balle. Di certo però ci sono due situazioni: Tonali è stato venduto e (per me) strapagato al Milan che ora ha la possibilità di spendere e spandere a piacimento, togliendoci anche degli obiettivi che avrebbero potuto fare comodo (Frattesi, Thuram a ZERO). Inoltre Vicario è andato al Tottenham, togliendoci di fatto la possibilità di fare cassa con Onana sostituendolo in modo non troppo inadeguato. Direi che se queste sono le premesse….c’è da essere un tantino preoccupati.

    • Pastorius scrive:

      Perfettamente d’accordo. Ad oggi sembra proprio che il nostro mercato in entrata sarà fatto con gli scarti degli altri. Questa non mi pare una balla!

  53. daniele fc scrive:

    leggendo le dichiarazioni di Frattesi e Lukaku mi sembra chiaro che loro abbiano espresso in chiaro modo che vogliono vestire la nostra maglia nella prossima stagione ( e questo è sinonimo che comunque la ns squadra gode ancora di buon credito direi superiore rispetto a tutte le ns rivali ) , questo non è un dettaglio da sottovalutare soprattutto nel calcio di oggi in cui le volontà dei calciatori sono decisive , poi certo tutto può cambiare in 24 ore

  54. Intervals scrive:

    Oggi mi sento ottimista.
    Probabile che campagna acquisti sarà:
    Uscite
    – Geco in turchia (fatto)
    – Brozo arabi (quasi fatto)
    – Onana Manchester utd
    – Barella Liverpool
    – Bellanova non riscattato
    – Skriniar psg (fatto)
    – Lukaku non rinnovato
    – Gosens Berlino
    – Lautaro a chi ce lo chiede e paga
    Entrate
    – Milinkovic Savic manco pu caxxo
    – Frattesi manco pu caxxo
    – Vicario al Tottenham (fatto)
    – Thuram al bilan
    – Kessie’ ma de che?
    – Akimi 🤣🤣🤣
    – Perisic manco pu caxxo
    – Nacho rinnovato Real Madrid (fatto)

    Confermati
    Correa e Gagliardini

    Sogni
    – Icardi
    – Sensi

    Probabile formazione
    Handanovic

    Darmian De Vrij Bastoni

    Dumfries Asslani Chalanoglu Mikitarian Dimarco

    Correa Carboni

    Se non si fa male nessuno, con Gagliardini, Acerbi e D’ambrosio e un po’ di primavera siamo abbastanza competitivi

  55. Dawide scrive:

    E Azpilicueta, che comunque ringiovanisce la rosa

  56. gibson3 scrive:

    @ Giorgio e Javier e altri

    Non conosco bene Frattesi, da quel che ho potuto vedere potrebbe andar bene per noi, al netto di tutte le manovre finanziarie in entrata uscita che siamo costretti a vivere, nè mi lamento per Bremer ( almeno per quel che ha fatto quest’anno), là rosico ancora per il mancato incasso su Skriniar.

    Tornando a Frattesi esempio per dirla tutta, io terrei Brozovic, perciò non giudico il giocatore più di quel che conosco, la mia era una puntualizzazione sulla ” supposta a noi riservata” non appena ci accingiamo a concludere un minimo affare.

    Quanto invece alla (tua) dichiarata sfacciataggine sulla questione Frattesi, caro Giorgio, ti ricordo che a proposito di Acerbi, che ha avuto la ribalta del corrente post di Settore, mi espressi a suo favore ben prima che venisse da noi, e tu con la tua sfacciataggine medesima, dicesti no grazie ! 🙂

  57. Javier + scrive:

    Tutti aspettavano la “mossa” dell’Inter e Marotta non ha deluso.
    Presa Ninì Tirabusciò

  58. Alex scrive:

    Beh ragazzi; se è vero di Azpilicueta, per me non è male. E’ vero, il solito “vecchietto”; ma se arrivasse insieme a Bisseck, è il giusto mix fra giovani ed esperti e la difesa mi sembrerebbe a posto. Frattesi è un giocatore molto diverso da Brozo, ma in quel ruolo abbiamo già Chala e, non dimentichiamolo, Asllani da far crescere e lanciare. Poi si direbbe che sia lui a volere andare, o a prendere i milioni arabi, o a fare il titolare del centrocampo del Barça. Essendo di Reggio, seguo abbastanza il Sassuolo e l’ultimo anno Frattesi è cresciuto moltissimo. E’ un pò un clone di Barella, ma potrebbero anche giocare insieme, oppure potrebbero alternarsi senza perdere troppo in qualità. Ricordo che anche Barella, quando era al Cagliari, era molto lontano dai livelli di adesso. E’ chiaro che bisogna un pò rischiare, ma farlo con un giovane italiano per me vale la pena. Poi, fosse per me, io andrei su Milinkovic, ma lì credo che l’operazione sia molto, ma molto più difficile. Vedremo.

  59. Paolo scrive:

    Nessuno lo ha scritto per pudore, perché non gli interessa o perché non considera il fatto che Brozo ci costa 13 (tredici!) Milioni all’anno ed ha un contratto per i prossimi tre anni? son 40 milioni risparmiati se parte. E purtroppo non sono affatto pochi e noi dobbiamo abbassare il monte ingaggi. Abbiamo Chala e Asslani che crescerà si spera bene in quel ruolo, ci mancano un top e un rincalzo per avere un centrocampo che almeno sulla carta rimarrebbe comunque il più forte in Italia. Pessimo ragionare così e non avere una proprietà che smiliarda, ma siamo in ottima compagnia, nel Belpaese.

    Dietro Axzpilicueta per la A è un califfo e con bissek acerbi devrj darmian bastoni siamo più che coperti, sulle fasce e davanti vediamo i movimenti, ma non sarei, ed effettivamente non sono, nè deluso nè arrabbiato. Anzi.

    Ho fiducia nella nostra dirigenza perché ha sì commesso degli errori, ma alla fin fine son stati di più i colpi buoni..

  60. Francesco89 scrive:

    Thuram!!!
    Non ho mai pensato fosse un fenomeno!
    Ma soffiarlo così ai cuginastri è sempre una bella soddisfazione!
    😀 😀

  61. denny71 scrive:

    Ma thuram è ufficiale? Se sì non sarebbe male, ma in attacco restiamo troppo dipendenti dal discorso lukaku, onestamente al posto del chelsea sarei abbastanza incazzato dopo aver pagato 100 e passa milioni 2 anni fa, e dopo che il giocatore ha rifiutato l’offerta dall’arabia… mah, vedremo. Cmq il vero capolavoro sarebbe vendere correa!

    • Giorgio scrive:

      Vendere Correa non è difficile : basta metterci anche 10 casse di Chateau d’Yquem di un centinaio d’anni, ecco…
      O scambiarlo alla pari con Lukaku 😉

      p.s. : Kovacic venduto a 35mln., con i prezzi folli che ci sono in giro…è un affare (sigh ! Per me è sempre “il bambino d’oro”).

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Fatemi capire: Tonali 80 milioni e Kovacic 35?
    Non c’è più religione!

    • Giorgio scrive:

      Già… Sembra quasi una “ricerca di plusvalenza”…
      A parte questo.. Thuram NON mi ha impressionato, quando l’ho visto giocare. Un lungagnone non particolarmente brillante, ma se deve prendere il posto di Dzeko (un grosso “grazie” al bosniaco, a proposito) va più che bene. È giovane, e se a Lautaro serve uno così han fatto benone a prenderlo.
      Una domanda forse sciocca : come son messi, al Chelsea ? Mi pare che stiano smobilitando…

      • Javier + scrive:

        Ma di chi state parlando? Ah del milan! Ma non sono quelli che erano dal culo e Berlu lo ha rivenduto ad una cifra folle ai cinesi che poi l’hanno rivenduto agli americani che poi quando sono andati dal culo l’hanno rivenduto a se stessi ma più caro? Ma si il milan non ricordate?
        Mi stupisce non abbiano piazzato Calabria a 50-60ML, stanno perdendo colpi.

  63. mare scrive:

    Vero quello che dice Denny sulla storia Chelsea-Lukaku, una delle piu’ assurde della storia del calcio.
    L’hanno pagato 100 mln…all’Inter e questo pretende di giocare per il 2 anno consecutivo a gratis(quasi) all’Inter!
    robe da matti sul potere che hanno i calciatori.
    Detto questo speriamo davvero si riesca a tenerlo, nel campionato italiano fa ancora la differenza e segna molti piu’ gol di Thuram che come detto da Giorgio buono si ma come terzo attaccante.

    Ma che possa rimanere Lukaku sinceramente la vedo dura.

    • Javier + scrive:

      non posso che essere d’accordo su Lukaku, la ritengo anche io una cosa grottesca.
      Va puntualizzato, per onor di cronaca, che ci e toccata più volte la stessa sorte (cito come esempio JM ma non solo lui) con rifiuti su rifiuti per poi farlo a gratis in prestito a qualcuno, e se guardiamo la differenza di tasche non è che i 40 per noi siano tanto diversi dai 100 del Chelsea.
      Però certo che 100…. fanno girare le balle pure a chi ne ha tanti.
      CENTOMILIONI, non ci stanno neanche sotto il materasso.

  64. fortebraccio scrive:

    Thuram all’Inter, Lukaku al Milan. Mi sembra ovvio.

    ‘notte

    • Giorgio scrive:

      Sarebbe soltanto l’ennesima “scimmiottata”.
      Perché “ennesima” ?
      Perché dopo Ganz, Crespo, Vieri, Ronaldo, Ibrahimivic…ho perso davvero il conto di tutti i giocatori che hanno ingaggiato, convinti che da loro avrebbero reso come da noi.
      Che dire… Rocherduck non impara mai… 🤣🤣🤣

  65. denny71 scrive:

    Pare che dal chelsea prendiamo anche azpilicueta, certo non è di primo pelo (va per i 34) ma dovrebbe essere un usato sicuro alla acerbi/darmian. Mi incuriosisce molto questo bisseck, potrebbe essere un colpaccio come un flop, ma almeno qualche giovane dobbiamo provare a prenderlo… sono preoccupato per onana, per me dovrebbe essere incedibile ma chissà la società che ne pensa

  66. neroazzurro-rosso scrive:

    Per Onana mi dispiacerebbe un sacco se andasse via.
    È riuscito ad infondere sicurezza al reparto difensivo, è un centrocampista aggiunto ed è, a mio modestissimo parere, una buona sicurezza tra i pali.
    Certo, bisogna far quadrare i conti e noi tifosotti possiamo solo mugugnare od esaltarsi per acquisto e cessioni, tanto mica paghiamo noi!

  67. Giorgio scrive:

    No, basta, non seguo più, dai…
    Il Monza per darci C. Augusto chiede 30 mln. “E cumminchia è ?” si domanderanno i nostri piccoli lettori… Giusto. È un difensore di fascia che costa solo 5 mln. meno di Kovacic.
    Poi… Vicario in Inghilterra per 19 mln. (noi non li avevamo, evidentemente 🙄) e F. Chiesa che invece ha una valutazione di 60 mln. 🙄🙄
    L’Al-Hilal pare abbia offerto 100 mln. per 3 anni ad Allegri (che ci pensa ! Forse c’è una clausola di amputazione in caso di sconfitta…) e ha preso Koulibaly dal Chelsea (il che mi fa aspettare con qualche speranza che mi arrivi una proposta da quel club, visto che avrà si e no 3 o 4 giocatori, adesso 🙄🙄🙄).
    Miiiiihhh, e siamo solo al 24 giugno !

  68. denny71 scrive:

    Giorgio devi continuare a seguire, i tuoi commenti fanno parte del service level agreement di questo blog come le gufate di fortebraccio 😁 chi potrebbe buttare lì con tanta nonchalance un mix camilleri/collodi? Però devo confessare che la clausola di amputazione l’ho trovata inquietante…

  69. Alex scrive:

    Ragazzi, buongiorno e buona Domenica. Volevo solo ricordare che l’età anagrafica è molto importante nella valutazione di un giocatore. Thuram non è un top player, ma a ZERO e con la vicenda Lukaku tuttora molto incerta, è il colpo migliore che si potesse fare in questa situazione. Averlo poi fregato al Milan, dà quell’innegabile “tocco” in più.

  70. neroazzurro-rosso scrive:

    Ciò che trovo sconcertante, nel mondo del pallone, è la facilità con cui vengono bellamente disattesi accordi e contratti firmati e sottoscritti bilateralmente.

    Cioè io, società, mi impegno con scritture private a garantirti uno stipendio per tre/quattro anni e tu, nel bel mezzo del contratto accetti un’offerta più remunerativa da un altro club?

    Non dovrebbero sussistere clausole disincentivanti simili comportamenti?

    O vedo, io, il mondo tutto troppo roseo?

    Traspare evidente che, a meno che tu non sia una squadra supportata finanziariamente in modo pressoché illimitato, il “povero” allenatore di turno si deve reinventare la probabile formazione, più o meno consona al proprio modo di interpretare il calcio, almeno un paio di volte l’anno, in corrispondenza dei mercati estivi/invernali e non è detto che ce lo si riesca a fare.

    Mah, credo che tutto ‘sto carrozzone prima o poi imploderà su stesso ed allora ci sarà da ridere…per non piangere.

  71. Giorgio scrive:

    Ci sarà certamente un punto-limite (la superlega europea ?), perché tra poco le differenze tra le squadre in un campionato e tra campionati stessi saranno così macroscopiche da non garantire più gli stessi dividendi.
    I diritti tv italiani sono minori rispetto agli inglesi o ai tedeschi, ma.. se tra – poniamo 5 anni – tutti i migliori giocatori saranno andati in A. Saudita…ecco che anche la Premier league inizierà a boccheggiare.
    Personalmente…me ne frego abbastanza. Non ho rinnovato l’abbonamento a DAZN, lo scorso anno e – pur non illudendomi di causar troppo danno ai network – almeno ho la piccola soddisfazione di non contribuire a “strozzare il bambino”.
    Quel che scrivi andava bene fino agli anni ’80, poi… clausola rescissoria e via 🙄

  72. Daniele fc scrive:

    Mi sembra che la squadra si stia puntellando nella maniera corretta , sempre considerando il discorso finanziario , Thuram è un ottima mossa , è l’ attaccante che ci mancava , veloce e in grado di saltare l’ uomo , certo è necessario che arrivi anche Lukaku per 2 posti è necessario che siano loro 3 gli attaccanti e il 4 speriamo possa essere Carboni e non Correa

  73. Javier + scrive:

    Visto che siamo costretti a sorbirci una novità al giorno, cosa ne pensate del ventilato “acquisto” di Lukaku?
    Visto l’andazzo del nuovo polo arabo del calcio mercato potrebbe essere un idea comprarlo con pagamento a 4/5 anni e fra un paio venderlo agli arabi per gli stessi soldi.
    Rimane comunque sportivamente un azzardo, tutto dipende dalle condizioni fisiche, lui deve giocare costantemente per entrare in forma e per giocare costantemente deve essere
    A non infortunato
    B giocare a dei livelli decenti, almeno per la serie A perché l’anno passato è stato quasi sempre inguardabile.
    Sono convinto che se torna al 70% di quello che era per la serie A sarà già un attaccante top ma deve farne di strada ancora per arrivare lì.

    • Javier + scrive:

      Aggiungo un opinione assolutamente personale: secondo me Lukaku psicologicamente pativa Dzeko, a me dà l’idea che lui si debba sentire “quello che si carica la squadra sulle spalle”, con Conte l’atteggiamento, anche protettivo, nei confronti dei compagni era quello, l’anno scorso, come credo quello prima al Chelsea, non ha permesso al suo ego di entrare in campo con il giusto piglio, anzi già da prima di entrare in campo, non è riuscito mai ad entrare nel peso forma che aveva con Conte.
      Insomma non è una scelta facile per le magre tasche dell’Inter investire una cifra del genere.
      Dai non prendere Vicario per 19ML con Onana in uscita e con il vuoto dietro e adesso ne metti 50 su Lukaku?
      Boh speriamo nei magheggi dei nostri dirigenti giocolieri.

  74. Daniele fc scrive:

    Lukaku è un fattore che sposta moltissimo in seria A , con la penuria di prime punte che c’è , va portato a casa in ogni modo , ed è un atleta che nei prossimi 3 anni può ancora giocare al top , concordo che pativa Dzeko , e che nonostante ciò nell ultimo periodo era tornato ai suoi livelli , e non giudicherei la sua prestazione in finale per il gol sbagliato , ma più per le occasioni create con il suo ingresso in campo , avesse giocato dall inizio avremmo visto un altro primo tempo a mio avviso con almeno un paio di occasioni in più .

    io sono assolutamente pro Romelu , anche perchè sta facendo dall’anno scorso carte false per tornare da noi , cose mai viste prima da un giocatore e di questi tempi l’ attaccamento alla maglia è una dote rara ed importantissima.

  75. Scetticonerazzurro scrive:

    “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!” era solito dire un politico della Prima Repubblica che di trappole ne conosceva sempre una più del diavolo. Non sarà che l’imprevedibile vivacità sul mercato della nostra società, volta a sfruttare le occasioni migliori, prima che il mercato ufficiale abbia inizio, mascheri il timore ( o la speranza?) di doversi così preparare alla vendita di alcuni dei nostri pezzi più pregiati, per non rischiare di cadere poi, con l’acqua alla gola, preda di chi speculerà sulla nostra necessità di riempire i vuoti ? Per es. , non ho ancora capito la necessità ( o l’ urgenza) di un acquisto come quello di Frattesi, doppione di Barella, non certo di Brozovic, e neppure del turco o dell’armeno. Che il pezzo pregiato, il più ambito, sia proprio Barella, come purtroppo è già accaduto in passato, quello da sacrificare per le esigenze di bilancio, che, non dimentichiamolo , è tra i peggiori dell’intera Europa? Marotta non è una volpe di primo pelo e di fronte ai lupi che presto si faranno sotto non vorrà far la parte dell’agnello sacrificale come è accaduto in passato , e prepara le contromosse. Intendiamoci, prepariamoci ad un peggioramento del livello della qualità del gioco della nostra squadra. Frattesi attualmente non vale Barella, come il turco non vale Brozovic. Ieri sera ho avuto l’occasione di rivedere la nostra partita contro il City (SKY un giorno sì e uno no la ripresenta in prima serata e in questa miseria di programmazione fa sempre piacere rivederla ) in cui il croato ha firmato il suo congedo da migliore in campo, mentre il turco che dovrà sostituirlo è stato tra i peggiori. Tutto questo è inevitabile? Penso proprio di sì. Bisognerà rassegnarsi al ruolo di scopritori di talenti che poi faranno la fortuna, nella caccia ai trofei, delle corazzate europee o addirittura delle sirene dei paesi arabi. La Champions ha messo in vetrina i nostri campioni e ci ha fatto sentire come un tempo protagonisti. Tuttavia in passato potevamo trattenere i nostri e anzi arricchire la rosa delle squadre migliori; oggi, carichi di debiti, cediamo i migliori e ci accontentiamo di qualche cavallo zoppo di ritorno.
    Una felice giornata.

    • Javier + scrive:

      Difficile che possa essere una felice giornata dopo aver letto una disamina di tale lucidità.
      Non amo parlare male dei nostri giocatori e quindi il più delle volte me le tengo per me, ma sono felice di non essere l’unico che ha notato la pochezza di Chala, in particolare nelle partite che contano.
      Questo il motivo per cui sono veramente dispiaciuto della partenza di Brozo.
      Ad ogni modo, sempre memore del fatto che si tratta di un gioco per quanto bello, aspetto l’inevitabile downgrade che seguirà questo mercato e probabilmente i successivi.

  76. Daniele fc scrive:

    Non c’è dubbio che vi sia molta differenza fra Chalanoglu e Brozovic non per nulla le offerte sono arrivate solo per il croato nonostante più avanti con l’età .

    Per quanto riguarda Nicolò credo sia anche una questione di famiglia , i giocatori ( soprattutto italiani ) con famiglia e figli difficilmente lasciano l ‘Italia , se non forzati / costretti dalle società o per progetti di vita più ” esotici “, già l’anno scorso, Bastoni ( neo papà ) sul punto di partire alzò il muro anche di fronte ad offerte economicamente e tecnicamente molto allettanti , perchè chi sta a Milano e percepisce un “buono” stipendio sta bene .

    mi sembra che sia questo anche il caso di Frattesi , che il Sassuolo sta disperatamente tentando di vendere in Premier , come fatto con Scamacca (bruciando il giocatore) , alzando il prezzo a 40 mln ( inaccessibile per qualunque società italiana ) ma che in questo caso il calciatore si stia opponendo conscio che sia ancora meglio essere protagonista all’ Inter in un campionato che conosce , che non comparsa della Premier nel Tottenham in un paese che non è il suo .

    ecco mi pare che la nostra fortuna sia questa , abbiamo uno spogliatoio sano , un allenatore che fa stare bene la squadra , una club blasonato, una società seria , un paese in cui chi ha i soldi ancora vive molto bene .

    poi ovviamente le vie del mercato sono infinite però …

    • Oannes scrive:

      Ciao Daniele, concordo con la tua prospettiva. Mi sembra di percepire che la frenesia che prendeva i giocatori qualche anno fa ora sia un pò scemata. O meglio, che non tutti abbiano la stessa stella polare (e non parlo dei soldi, quelli li seguono tutti).
      Ci aggiungo che, a parte l’Inghilterra (non proprio i Caraibi) gli altri paesi, calcisticamente parlando, sono molto in linea con l’Italia: in Spagna dopo la messa in naftalina dei due messi/minironaldo il blasone mi pare scemato, in Germania e Francia continuano dopotutto con una linea “interna” abbastanza marcata, Portogallo e Olanda non mi sembrano portatori di tornei molto ambiti e noi, dopotutto, abbiamo piazzato 3 finaliste su 3 coppe..

      • Giorgio scrive:

        Si…….gh.
        La lucida analisi di Scettico offre l’opportunità di farsi delle idee in anticipo su quelli che sarebbero i giudizi da adottare alla fine del mercato e – sopratutto – alla fine del prossimo anno calcistico.
        Mi ripeto : De Laurentis vendeva a caro prezzo TUTTI quelli per i quali aveva offerte valide, e non ha mai realmente indebolito la squadra, anzi.
        In una “bolla” come quella in cui ci troviamo fin quasi dalla nascita, e trascinati come siamo dai fiumi di parole dette e scritte…abbiamo perso quel sano riferimento alla realtà per cui…i conti si fanno alla fine.
        Scudetto o no, son due anni che – spendendo meno – abbiamo risultati più che positivi, rispetto ad altri.
        Non facciamoci contagiare dai nomi altisonanti che poi lasciano il tempo che trovano…e non affezioniamoci troppo ai nomi di coloro che giocano, ma ai colori che indossano.

        • Daniele fc scrive:

          Ecco si , il concetto cardine che non si dovrebbe perdere è quello, tutti sono utile nessuno è indispensabile , tranne la ragione sociale e la maglia .

          poi per il resto sono abbastanza tranquillo perchè onestamente vedo una struttura tecnico dirigenziale di livello .

        • Javier + scrive:

          Non sono d’accordo (ma va’?)
          Non riesco a crogiolarmi perché spendendo meno abbiamo risultati più positivi di altri.
          Due campionati fa “spendendo meno” abbiamo perso la seconda stella e l’anno scorso “spendendo meno” abbiamo allestito una squadra in grado di fare molto bene alcune partite ma non troppe e quindi si è dovuto scegliere su cosa puntare e su cosa no.
          Con tre obiettivi da perseguire ci vuole una panchina seria e noi non ce l’abbiamo, anzi di questo passo faremo fatica a metterne 11 seri in campo.

          • Daniele fc scrive:

            concordo con il tuo non essere daccordo ma te la pongo cosi , non si possono perseguire tre obiettivi avendo il nostro debito ed i nostri paletti finanziari , andrebbe abbandonata da subito la coppa italia, purtroppo e sperare di uscire agli ottavi di champions ( che però è quella che porta più soldi e che interessa alla società ) per sperare di arrivare alla seconda stella , parlo con realismo purtroppo

  77. giardinero9cruz scrive:

    Cioè, ma davvero non riscattiamo (peraltro a costo modesto) un nazionale under 21 come Bellanova, per puntare tutto sul 34enne Azpilicueta?

    Suvvia, sarà la solita boiata estiva…

    • Lothar scrive:

      Mi consola il fatto che il bilan stia attenzionando il turco di ritorno al psg icardi (intenzionalmente minuscolo), povero diavolo!..

  78. Javier + scrive:

    Signori, capisco le vacanze ed il periodo di “scarico” dal mondo del calcio, ma di Brozo che gli offrono 20ML l’anno e lui dice No grazie per meno di 30?
    Certo che essere dei miliardari arabi deve essere faticoso 🤣🤣🤣

    • Militus scrive:

      Javier, in realtà pare che gli arabi gli abbiano proposto un triennale a 20 mln annui e lui abbia risposto chiedendo un biennale a 15 mln annui. Li vuole far risparmiare poverini…

  79. daniele fc scrive:

    Grande Brozo , ha ragione , per finire la carriera non bastano 60 mln giustamente ma ne vuole 90 e ci si può pensare , gliene danno 30 a koulibaly quasi 100 a kante , brozo attualmente è superiore ad entrambi senza dubbio

  80. denny71 scrive:

    Vuoi vedere che alla fine brozo in arabia non ci vuole andare? In effetti dovrebbe rinunciare alla birra e al salame…

  81. grigio47 scrive:

    Sono stupito.
    Da chi ci siamo fatti beffare oggi?
    Non ho trovato titoloni in merito e la cosa mi preoccupa assai.

    • Chun-li Chung scrive:

      +1

      “E se l’attesa della beffa fosse essa stessa la beffa?”
      (Gotthold Ephraim Lessing, 1729-1781)

  82. Scetticonerazzurro scrive:

    Ritorno sul caso Brozovic, giuro per l’ultima volta ( chi volesse saperne di più legga la lettera accorata di un giornalista tifoso, Biasin, su Linterista), tanto è evidente il diverso trattamento riservato all’altro centrocampista croato del Real, Modric, trentottene, che, in scadenza di contratto, ha rinnovato ancora per un anno con la squadra spagnola, nonostante i ponti d’oro offertigli dai soliti Arabi. Certo, Brozovic non ha la classe di Modric, ma ha solo trent’anni ed è probabilmente al momento migliore della carriera: perché non cercare di trattenerlo, almeno per altri due o tre anni, nel ruolo inventatogli da Spalletti, e rivelatosi poi negli anni così determinante per le fortune della nostra squadra? Tanto più che l’eventuale trasferimento non sembra essere sul piano dei compensi adeguato alle ambizioni e ai reali meriti del calciatore . Intendiamoci, Brozovic è stato negli anni un personaggio piuttosto bizzarro (o bizzoso), probabilmente non troppo simpatico anche nello spogliatoio, e anche tra noi tifosi. Certo, a cena avrei preferito invitare Dzeko o Handanovic piuttosto che lui. Però negli ultimi quattro anni era cresciuto non solo in brillantezza di gioco ma anche in autorevolezza, tanto che nell’ultima partita aveva meritato il titolo di capitano, più che onorato in campo con una prestazione tra le sue migliori. La mia sensazione è che la nostra società non abbia fatto tutti i tentativi necessari per trattenerlo. Ma di rimpianti è costellata la storia della nostra squadra. Questo , se sarà, sarà soltanto uno dei tanti.
    Una felice giornata.

    • Chun-li Chung scrive:

      “probabilmente non troppo simpatico anche nello spogliatoio”
      senza polemica, capiscimi eh: ma la fonte?
      che io sappia, leggendo sul web (come il 99% delle persone qui non sono un insider dei fatti nerazzurri, anche se una mezza conoscenza nel mondo Inter ce l’ho, ma poca cosa), è uno dei più amati e simpatici nello spogliatoio. il fatto che non partecipi mai alla litania delle interviste pre-gara e alla farsa delle interviste in mixed zone a fine gara, che non posti fotomontaggi in stile Gladiatore-Gomorra-telenovelas come Calhanoglu, che non si autoelegga King un giorno sì e uno no come Lukaku e Ibra, che se ne batta del dover esternare per forza nel mondo del calcio o dire due minchiate per apparire simpatico, che privilegi quelle che vengono definite stravaganze in un mondo della comunicazione impaludato e ingessato, è anzi un merito.

      soprattutto che non baci maglie (Skriniar, Lukaku, Icardi) ogni 3×2 per poi andarsene via in silenzio, di notte o farsi cacciare in modo indecoroso, solo per ingraziarsi la mandria dei tifosi.

      che poi, a differenza di altri calciatori -che accettano i milioni dell’arabia senza battere ciglio (i diritti umani li abbiamo lasciati nel 2022, negli altri pantaloni) o blaterando di nuova frontiera – nuovo rinascimento – opportunità professionale vergognandosi pure dei soldi che vogliono legittimamente guadagnare- invece Brozovic si diverta pure a prenderli per il c**o dicendo “30mnl? ne voglio 50?” per portare a spasso 3/4 del giornalismo italiano che non ci sta capendo nulla del mercato dell’Inter e trollando un buon 80% dei tifosi, beh, nasconde una maturità sconosciuta a gran parte dei calciatori.

      che poi lui lo faccia da giullare, come se gliene sbattesse il c**o e con gli emoticon, cambia poco la sostanza 🙂
      con lui e Onana (e Lautaro, altro leader invisibile) perderemmo un’anima e una leadership che non si vedono. rimpiazzabili tecnicamente sì, non muore nessuno: ma il gruppo e lo spirito si cementano pure con queste figure e soprattutto con una continuità di presenza nello spogliatoio, non cambiando facce ogni anno.
      ciao!

      • grigio47 scrive:

        + 1
        Con tutto il cuore
        (che poi, chiederne 30 all’anno per due anni invece che 20 per tre, mi sembra proprio da Brozo)

        • Gaetano scrive:

          + 2
          perdendo Brozo perderemo tanto… ne sono prova le partite che abbiamo giocato con Chalanoglu al suo posto, che mi hanno convinto poco, non tanto per Chala, (che comunque non ha sfigurato), quanto per l’assetto tattico generale che la presenza di Brozo garantisce davanti alla difesa.
          Peraltro Frattesi (sempre che arrivi lui …), non mi esalta (come ho già scritto ) nè dal punto di vista tecnico, nè, soprattutto, dal punto di vista tattico; a me pare tanto un doppione di Barella…

      • Scetticonerazzuro scrive:

        Non so darti torto: ne sai più di me. Io avevo scritto “probabilmente”: era una mia sensazione che probabilmente risaliva a prima della rinascita grazie a Spalletti , e si era conservata nel tempo, ingiustamente. Chiedo venia, come mi capita sempre di fronte alle tue giuste riserve, nonostante tutto sempre gradite.

  83. Giorgio scrive:

    Brozovic ?
    A me è sempre piaciuto, come dimostrano gli “archivi” di Settore. Sembra ancora una specie di Woodstock di Charles M. Schulz, ma…quando i difensori sono pressati…ecco che il portiere fa un passaggio verticale e lui è lì, come apparisse dal nulla. Ma non sono sicuro sia questo il punto : il mercato dei calciatori è diventato ormai qualcosa di completamente ingestibile. Tanti (troppi) sono iprotagonisti, e le società NON sono tra questi.
    Una variabile come un calciatore che rifiuti (per avidità, per pigrizia, per attaccamento alla città o altro) il trasferimento…nel ns. caso specifico rischia di essere un boomerang (un altro !) che ci arriva alla nuca.
    I 23 mln. promessi per Brozo non sono molti in se’, ma…ci servono da matti, specie se – come penso e spero – la società e Inzaghino sapranno anche stavolta far le nozze con i fichi secchi 😉
    Dopo Riva…tutti hanno ceduto, giocatori e società, e figuriamoci cosa diventerà il mondo del calcio, adesso che gli arabi si son scocciati di comprare squadre in giro per il mondo (troppe invadenze ?) e attirano là i giocatori che vogliono…
    Scusate il pippone di rude franchezza.

  84. Javier + scrive:

    Bella-li Chun-li !
    Mi hai appena trasformato il rammarico per la partenza di Brozo in una voragine.

  85. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Brozo sicuramente è una brutta perdita, ma la sensazione è che se volesse andare lui già da un pò, diciamo qualche mese. Anche se mette in difficoltà la Società, d’accordissimo con lui di guardare più al progetto Barça che ai milioni degli arabi. Adesso o si vende alla svelta Onana, o ci si incarta per l’ennesima volta. Lukaku, come ho già detto, non è un campione, ma un ottimo attaccante sì: specialmente in Italia, e soprattutto contro le cosiddette “piccole”, se sta bene fisicamente può essere ancora decisivo. Certo faranno di tutto per pagarlo il meno possibile, forti anche della sua volontà. Frattesi è simile a Barella, ma per me possono tranquillamente giocare insieme, uno a destra e l’altro a sinistra.

  86. Alex scrive:

    Se NE volesse andare, ovviamente

  87. Gaetano scrive:

    Giorgio ha citato Gigi Riva… un grandissimo, uomo , oltre che calciatore, che personalmente ho sempre ammirato …mi ha sempre affascinato la sua storia … il suo amore per la Sardegna, i suoi infortuni spaventosi e, nonostante questo, è riuscito a segnare il record di gol in nazionale ( tuttora imbattuto ed è incredibile, se si considera il numero di partite giocate nel calcio moderno…).
    Tra l’altro mi risulta che lui da ragazzo era un tifosissimo dell’ Inter …
    Qualcuno di voi ha visto ieri su Sky il ” docu-film” dedicato a lui ?
    Io, per questioni di tempo, non l’ho visto però lo ritrasmetteranno sicuramente decine di volte…

  88. Kalle73 scrive:

    bah…storia trita e ritrita, le mie fonti inside sono le p.i. per cui scarsamente attendibili, ma sinchè rimarranno gli zhang siamo in autofinanziamento. dobbiamo vendere prima di acquistare, magari tenendo da parte qualche spiccio, e ridurre gli stipendi

    purtroppo il calcio ormai è questo, per cui non mi straccio le vesti per un brozovic, un onana che partono, come non l’ho fatto per hakimi e chi prima di lui. fossi disconnesso dalla realtà mi arrabbierei al grido “bisogna tenere i più forti”, ma so che la realtà è questa. l’unica cosa che posso fare è confidare nella bontà dell’operato di Marotta e c. (a cui non posso muovere alcun appunto) e sperare che prima o poi un altro Moratti decida di fare come ha fatto il nonno ed il padre

    detto questo, a me se le uscite di onana, skriniar, d’ambrosio, gagliardini, brozovic, dzeko, fossero riequilibrate dalle entrate del portiere 22enne dello shaktar (notizia di oggi), apizulcuzequeta (o come si scrive), bissek, frattesi, fabbian e thuram con la riconferma di romelu (che se in forma nel nostro campionato fa tutta la differenza del mondo)proprio schifo non farebbe. potrei anche accettare di rivedere correa in rosa

  89. Oannes scrive:

    Ciao ragazzi (cit.), Ma nessuno ricorda la storia di Brozo che appese qualcuno all’armadietto (forse era Icardi) tra primo f secondo tempo dell’, ultima di campionato prima di Natale dell’anno di Spalletti?..io ne sono quasi certo..poi insabbiarono tutto, ma da lì l,’Inter sprofondò in classifica e di scriveva che lo spogliatoio non reggeva..Brozo!
    Boh
    Buona serata!

  90. Giorgio scrive:

    Bah… ho distrattamente guardato un po’ della partita della U21 : un gruppo di ragazzotti viziati e tecnicamente poco dotati.
    Su Tonali e Miretti, poi…che dire ?
    Pensare che stavamo per svenarci per prendere il primo… fiuuuu…

    • Pastorius scrive:

      Concordo con la tua descrizione dei “ragazzotti viziati e tecnicamente poco dotati”, e vorrei aggiungere che non capisco il significato di cucire sulla maglia di ragazzi che non hanno ancora vinto una mazza (in quanto under21) lo stemma tronfio di 4 stelle dorate che, casomai, dovrebbero indossare quando e se accederanno alla nazionale “vera”. Poi se qualcuno mi spiega come ha fatto un tale Nicolato ad arrivare ad allenare la under 21, gli sarei davvero grato. P. S. al di là del fatto che sarà pure una brava persona e un buon sportivo, non mi pare che abbia un curriculum calcistico adeguato. La squadra è messa male in campo, slegata tra i reparti con una difesa inguardabile.

    • Giorgio scrive:

      Vero.
      A questo punto vien da giustificare quegli allenatori che non fanno giocare i giovani italiani : il motivo, a questo punto, potrebbe non essere l’estetofilia, ma un sano realismo.
      Questo lo scrivo anche a parziale difesa di Nicolato (del quale anch’io ignoro ogni cosa). Ho visto i ragazzi spagnoli giocare e divertirsi prendendo iniziative, cercando dribbling, tunnel, triangolazioni…
      Poi ci si meraviglia se non andiamo per due volte consecutive ai mondiali…

  91. Dawide scrive:

    Brozovic la tirerà lunga, tanto sa che in ogni caso cascherà in piedi. Di qua, di là oppure restando addirittura a Milano…

    Marotta, Ausilio e soprattutto Zhang non hanno ancora capito che i giocatori, e in particolar modo i senatori, quando si rendono conto di essere diventati delle pedine di scambio ovviamente e comprensibilmente fanno le loro scelte con moooltaa caalllma. Mi volete vendere? Mi dovete vendere? Vi costo troppo? Ah si? Bhe… allora aspetta che sentiamo bene cosa mi propongono in giro.

    Onana non è un senatore perchè è appena arrivato, ma si è subito issato allo stesso livello per carisma, affidabilità, prestazioni e perchè no: simpatia. È un vero peccato vederlo immediatamente partire. È un Hakimi II atto.

    No, non state a spiegarmi un’altra volta del bilancio, dell’autosostenibilità, del debito…
    Quando eravamo ragazzini noi del blog, che ad occhio e croce siamo tutti over 50 + o -, avevamo i poster dei nostri beniamini appesi in cameretta. Io quelli di Spillo e di Becca li ho tenuti per aaanni. Se oggi esistessero ancora i poster sarebbe un lavoro: attacca, stacca, cambia, riappendi, togli, strappa

  92. TOTO scrive:

    Basta scegliere i poster giusti, gne gne gne.

    Si scherza, eh.

    Buongiorno

    A M A L A

  93. Dawide scrive:

    Hai ragione. Quello di Megan Fox.

    • Oannes scrive:

      Ahahahah…io avevo Sabrina Salerno!

    • Giorgio scrive:

      Devo (ne sento l’obbligo morale, intendo) portare alla vs. attenzione il dubbio che dai vs. commenti mi attanaglia : li avete ancora ? Ragazzacci.
      Li avete sostituiti con signorine più giovani ? Incorreggibile sporcaccioni.
      Li avete sostituiti con signore più mature ? Consapevoli.
      Io…preferisco non fare outing 🙄

  94. daniele fc scrive:

    Dare via insieme Brozo e Onana , farebbe perdere una parte importante della spina dorsale , io spero che Brozo alla fine resti e che Chalanoglu torni nel posto che gli compete mezzala , li si alternerebbe con Mikitarian e Barella e Assla sarebbe primo sostituto di Brozo e riprenderei Fabbian come sesto .

    il centrocampo sarebbe l unico ruolo dove siamo già coperti ( anche se pure la difesa sembra puntellata a dovere )

    Onana dovrebbe bastare a finanziare Bellanova (7) Lukaku e Bisseck (7) e Trubin (10)
    e
    Gosens dovrebbe bastare per finanziare il suo sostituto

    • daniele fc scrive:

      si sono comunque discorsi da fantacalcio metti qui togli li etc
      però potrebbero avere un senso , anche se immagino che inzaghi laddove Brozovic non fosse disponibile non farebbe giocare Assla bensi Chalanoglu in regia …

      mi sembra quasi più una sua richiesta quella di mandare via Brozo per l incapacità di gestire la rotazione dei giocatori con personalità forti ( vedi Dzeko )

      detto ciò comunque stima per Brozo che punta i piedi e non si fa comprare dai soldi

      ps concordo totalmente con Chun-li Chung , lui si sta divertendo a perculare tutti i vari giornali e giornalisti che sparano da settimane titoloni random, ampliando anche solo timidi approcci di mercato come trattative concluse

      e concordo anche con il fatto che lui vorrebbe restare ma visto che lo stanno mandando via , si senta in diritto di ascoltare tutte le proposte senza fretta

      • Chun-li Chung scrive:

        +1

        • Chun-li Chung scrive:

          p.s. bravissimo, aggiungo solo una cosa Daniele, giusto per mettere il punto alle puttanate che gli stessi tifosi interisti si bevono con cannuccia e fetta di limone del tipo “brozo spacca spogliatoio” e “ci sta bloccando il mercato”, che poi a giorni alterni ci si lamenta delle “p.i.” e poi si ammocca a tutto ciò che scrivono
          1) anno scorso, A DIFFERENZA DI SKRINIAR E LUKAKU (odio maiuscolo ma quando ce vo’ ce vo’) firmò il rinnovo del contratto quando poteva andare via a 0 (Tottenham, Barcellona, ecc) e lasciarci con un pugno di mosche: lui ha avanzato proposta, società l’ha accettata, nessuna pistola alla tempia.
          2) ora decidono dopo un solo anno che il monte-ingaggi è alto (ma và…) e che va sforbiciato (Dzeko in primis), quindi fare cassa con Brozo, per prendere nientemeno che Frattesi. Dunque qualsiasi persona che non abbia la bandana del tifoso in testa ragionerebbe così: mi avete rinnovato voi? sì. vi ho obbligato? no. mi volete vendere? sì. volete farlo per frattesi? ok, però scelgo io se andare a costruirmi una gabbia d’oro in arabia e per quanti anni, o nel caso voglio stare nel calcio che conta e aspetto il barcellona. vi offrono meno soldi? beh, ci potevo andare a 0 l’anno scorso e lasciarvi col cerino in mano come skriniar. e poi, mi svendete a 23mln in arabia solo per fare cassa e “sbloccare” il mercato? la colpa se tonali viene valutato 80, frattesi 40 e brozovic 20 (uno solo di questi tre ha fatto finali mondiali, di champions e premio come miglior centrocampista del campionato: quiz) non è solo l’età ma pure il fatto che si sa che i dirigenti dell’inter vogliono prendere pochi e maledetti soldi per garantire altri 10 anni di Serie A al Sassuolo. Quello che molti qui chiamano Scansuolo un giorno e l’altro giorno invece vogliono che gli diamo 40 e passa milioni per Frattesi a costo di sacrificare Brozovic, Onana, 3/4 della palazzina loro e chissà cos’altro.
          Giusto per l’euforia di vendere questo, poi mi finanzio quello e col rimanente prendo in prestito l’altro: una frenzy da mercato fine a se stessa, solo per il gusto del “colpo” (altra degenerazione dei quotidiani odierni, oramai pure se prendi un 37enne dalla Pro Ebolitana è “colpo”).
          E colpo Frattesi sia, (s)vendiamo pure le mutande (e nulla contro Frattesi, bel giocatore: ma le narrazioni tossiche della stampa a cui la maggior parte degli interisti abbocca, anche no).

          • Gaetano scrive:

            Tutto giusto.
            Aggiungo anche, a proposito di narrazioni della stampa, l’esempio di Scamacca…presentato come “attaccante del futuro” , ovvero “grande speranza azzurra” ecc. ecc. … che ha finito per fare panchina al West Ham… non c’è che dire, Carnevali è uno abile…

  95. Javier + scrive:

    E anche Dambro, l’affidabile, il duttile ed esperto tappabuchi con il vizio del gol ci lascia.
    Mi rendo conto che io con qualche rara eccezione li terrei sempre tutti, però se vuoi fare una buona panchina e non hai i soldi per quelli buoni e giovani questi li devi tenere…
    Si sta cercando di ridimensionare i costi d’ingaggio a manetta, tutto giusto, poi appena cominceremo a galleggiare intorno a metà classifica vorrò sentire le dichiarazioni del commercialista.
    Grazie Dambro, sempre nel cuore .

    • Giorgio scrive:

      Buonasera. Sono il commercialista.
      Chiedo almeno 7 mln. l’anno per rilasciare dichiarazioni.
      Distinti saluti

      p.s. : +1 per D’Ambrosio. Tra lui, Darmian e Bellanova… Potevamo serenamente risparmiare i (tanti, troppi) milioni del costo e dell’ingaggio di Dumfries 😣

  96. Francesco89 scrive:

    Nuovo post!

I commenti sono chiusi.