Geriatria canaglia

A parte il veloce e temporaneo affaticamento muscolare del turco (che a 29 anni e mezzo è ancora un ragazzino), i primi acciacchi/problemi stagionali dei giocatori dell’Inter – e non siamo ancora arrivati nemmeno alla fine di settembre – hanno riguardato molti dei nostri Grandi Anziani. Sanchez in Cile l’hanno trovato un po’ sbattuto (anemia, ma sembrerebbe essersi rimesso in bolla), Cuadrado ha male al tendine e ora ad Arnautovic è saltato il primo muscolo 2023/24.

Se la questione in generale la possiamo definire meno che sorprendente (gli anziani sono sempre pieni di malanni) (io per esempio ho la sinusite a mesi alterni), mi piacerebbe sapere se all’Inter pensavano seriamente di sfangarla con un reparto attaccanti composto da quattro giocatori, due dei quali 34enni e piuttosto usurati. Al 25 settembre abbiamo già il primo lungodegente (Arna starà fuori due mesi, forse) (il geriatra lo rivaluterà a inizio novembre) e quindi la panchina degli attaccanti si è già ridotta del 50 per cento: l’unica riserva dei due splendidi 26enni è un 34enne anemico e permaloso.

Ascolta "#2 - Empoli, meme, eros, io vorrei non vorrei ma se vuoi" su Spreaker.

Mentre da fuori ci dicono che in Italia abbiamo la rosa migliore di tutti e noi un po’ ce ne convinciamo, la realtà è che ci sono delle magnificenze e delle criticità. Tra le prime, spicca una fascia destra (Dumfries, Cuadrado, Pavard, Darmian) che non ce l’ha manco il City, seguita da un centrocampo piuttosto extralusso, diciamolo, nonostante la cessione di Gagliardini. Tra le seconde, spicca l’attacco. E dove si concentrano gli infortuni? Eh, indovina.

La cosa sta generando una situazione piuttosto divertente, perchè è partito il toto-quarto attaccante. Soluzione svincolato (smentita, pare, dalla società): spiccano i nomi del Papu Gomez (diciamo non proprio la controfigura fisica di Arna), Stefano Okaka (34 anni, età che porta male), Fabio Quagliarella (40), Felipe Caicedo (abbiamo già dato, comunque ne fa 35) e Simone Zaza (32). C’è anche un’ipotesi Emilio Butragueño (60), ma sembra piuttosto fantasiosa.

Poi ci sono due soluzioni interne. La prima: usare alla bisogna Mkhitaryan (oh, 34), Klaassen o Frattesi in attacco, visto che hanno una certa propensione naturale a centrare la porta. La seconda: coprire il buco con un Primavera, nel caso specifico Amadou Sarr, classe 2004.

Sarà che sono anziano (ho anche la spina calcaneare), ma l’ipotesi Sarr mi riporta indietro di molti e molti anni, quando le rose delle squadre arrivavano max a 16-18 giocatori e se un reparto andava in crisi si pescava davvero nella Primavera e si davano chance a ragazzi che oggi manco se le possono sognare. Da bambino ho assistito a San Siro ai debutti di attaccanti sconosciuti: Cesati (gol all’esordio), Serena (gol all’esordio), Chierico (niente gol, ma un testone di riccioli rossi che spiccava sulla fascia), per non dire del mio amico Cerilli, non all’esordio ma quasi, Mvp di un’Inter-Lazio da leccarsi i baffi. Emozioni forti, semplici, belle.

L’opzione Sarr, in combinazione con l’opzione “nel frattempo metto uno che magari tira in porta”, consentirebbe al nostro amico del 2004 di fare esperienza con la prima squadra, cioè accomodarsi in panchina, vedere la partita gratis e sperare in quello 0,1% di probabilità che Inzaghi gli faccia giocare 5 minuti. Oh, magari mi sbaglio (e ne sarò contento). Ma il calcio non è un paese per i troppo giovani, e l’Inter ancora meno.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

116 risposte a Geriatria canaglia

  1. Giorgio scrive:

    Anzianotto, si, ma …rapido nello scrivere 😉

  2. Lothar scrive:

    La medaglia d’argento è tutta mia😁

  3. daniele fc scrive:

    (s)Bronzo !

  4. Militus scrive:

    Cosa sei andato a pescare, Settore…
    Roberto Cesati…
    Mi sembra di ricordare che nel campionato 1974-75, per vari infortuni, restammo senza attaccanti e venne fatto esordire in prima squadra questo ragazzino che non aveva ancora 18 anni, il quale segnò il gol della vittoria contro il Varese (che allora era una bella squadretta). Poi se ne persero le tracce.
    Cercando sul web ho scoperto che ora fa il dg del Modena.

  5. Javier + scrive:

    Mah, se parliamo di rotazioni dal 1 Min in effetti può esserci un problema, come subentranti non credo più di tanto, van benissimo anche i centrocampisti offensivi come Frattesi o Miki (l’olandese continuo a non sapere neanche che faccia ha) . Il ragazzo è giusto che si aggreghi.
    La chiave di tutto sarà chiudere le partite nella prima ora, certo non sarà sempre possibile ma i ragazzi si devono mettere in testa che il risultato comincia vagamente ad essere ben incanalato dal 2 a 0 in su, ripeto che ho visto delle leggerezze in attacco sull’1 a 0 che han portato poi a patire il forcing finale (e quindi la fatica) dell’Empoli.
    E cmq inutile fare ipotesi di acquisti, Zhang è stato chiaro “con gli ultimi soldi abbiam pagato le maglie e i palloni, non è avanzata una beata 他妈的

  6. Jamesscott scrive:

    Magari facesse giocare il ragazzino, ammesso e spero concesso che sia bravino.
    in Spagna , in Inghilterra, in Germania giocano a 17 18 19 anni e li lanciano nella mischia.
    E non sono tutti Messi.
    Perchè da noi abbiamo sempre paura di chi è – fortunatolui-giovanissimo? Certo, fosse solo lui l’attaccante anche io avrei qualche tremore, ma insomma è possibile che non si possa pensare che per due mesi l’eventuale quarto nostro attaccante sia tal Amadou Sarr?
    Magari è forte e già potremmo pensare al coro Amadou Amadou pensaci tu !

  7. Marco Bianchi Carnevale (…sì, sono il fratello anziano ed expat di Andrea…) scrive:

    …io ho visto esordire, pensa un po’, un signorotto di nome beppe bergomi (…alla lettura delle formazioni, in un san siro a doppio anello eroicamente scoperto, ricordo che proruppi in un “…e chi cazzo è?”) non ancora diciassettenne ma con due baffoni che groucho marx era nessuno…🤩

    • Er pomata scrive:

      Presente, fu Inter-Como 2-1 (segnò tale Gobbo per i lariani, nome che mi evoca quelli là): entrò dalla panchina al posto dell’infortunato Oriali, me lo vedo ancora allacciarsi le scarpe a bordo campo dalla mia posizione sopra alla panchina. Ricordo il dubbio amletico: ma si dice Bergòmi o Bèrgomi?

  8. TOTO scrive:

    Beh, Oba Oba Martins ha esordito per gli infortuni a catena dei grandi. E non ce ne siamo pentiti, mi pare!

    A M A L A

  9. Maura scrive:

    Mazzola esordí contro la Rube nella famosa partita Primavera vs truffatori e segnò. E io divenni interista per solidarietà.

  10. Maura scrive:

    Insomma, meglio giovani, tip0:

    MILAN

    Infortunati: Bennacer (operazione al ginocchio, rientro previsto per fine 2023), Kalulu (lesione del muscolo del retto femorale della coscia sinistra, rientro da stabilire), Caldara (operazione alla caviglia destra, rientro previsto tra la fine e l’inizio del 2024),

  11. Alex scrive:

    Ah beh, qualcuno devono pur mettere. Se non ci sono rimasti nemmeno 3/400 mila € per uno svincolato “stagionato”, la soluzione del ragazzino primavera è praticamente obbligata. Comunque ho sempre temuto quello che ha sottolineato Sector nel suo post: due 34enni come soluzioni alternative in attacco non sono state il massimo della previdenza e il fatto che abbiamo ‘sta gran rosa è vero al massimo per due reparti su tre.

  12. Gubella scrive:

    L’esordio dello ‘zio’ fu contro il Como (infortunio di D.Fontolan) , ero presente al secondo anello (scoperto).
    Ma davvero sbolognare Esposito è stata una bella idea?

    • Javier + scrive:

      Ecco bravo, questa era la vera domanda.
      In realtà penso che se la saranno pure posta ma ahimè, come diceva il maestro, la risposta era già dentro di loro ma… sbagliata.

  13. Pako scrive:

    Nessuno ricorda un certo Obafemi Martins?

  14. GuS scrive:

    Io assistetti bambino all’esordio (con gol) di Aldo Serena in un Inter-Lazio 4-0. Era una domenica del novembre 1978 e lo ricordo perché era anche il mio di esordio, a San Siro. Per la rubrica esticazzi.
    Quanto al giovanotto ci cui si parla (e che per nessunerrima ragione al mondo Izaghi prenderà mai in considerazione, credo che questo sia chiaro) è un lungagnone di 190cm per 70kg di peso (così ho letto) che l’anno scorso era la riserva primavera dell’Esposito migliore imho, Pio, attualmente a farsi le ossa in B e lui si che spero veder tornare all’ovile pronto.

  15. Er pomata scrive:

    Il gol di Roberto Cesati all’esordio contro il Varese lo possono ricordare solo gli anziani come noi, dotati di spina calcaneare.

    • Giorgio scrive:

      Ehhhh… Buon per voi…
      Io stavo a casa già da un po’, sapete…il freddo, el nebbiun, i reumatismi…
      Avevo passato i 60 (che era anche la velocità massima che raggiungevo in autostrada 😴) e smisi di andare allo stadio.
      Anche perché costava già quasi 10.000 lire, oh…

  16. Flavio Mucci scrive:

    Cesati è cresciuto ai miei tempi ( è un poco più giovane) in una delle società oratoriali di Sassuolo , dopo il calcio giocato, è rimasto nell’ambiente essendo legato a Kerakoll sponsor storico del Modena ( era sponsor anche di Valentino Rossi). Qui da noi si aspetta il “derby della colla” nella massima serie nell’eventualità che il Modena salga. Comunque anche a livelli di fatturato Mapei prevale, così come sul campo. Negli anni della B del Sassuolo ( ricordiamo la promozione dalla C1 con in panca Allegri) il saldo dei derby è a favore dei neroverdi , anche se il più importante , l’ultimo, vincendo il quale sarebbe stata promozione matematica con tre turni di anticipo , fu rocambolescamente vinto dai canarini. Tutto si decise poi nell’ultima contro il Livorno (e qui qualcuno potrebbe dire la sua…)

  17. mare scrive:

    Ripensando all’idea di Alex di tesserare Okaka sono andato a vedermi la sua carriera e alla fine scopri che il suo percorso, nei numeri, carriera, è molto simile a quella di Arnautovic.
    Al netto della Nazionale Austrica dove Arna ha una storia che Okaka non ha, a livello di percorso e reti nei club siamo li.

    Solo che questo è gratis e magari viene a giocare per due lire mentre Arna ci è costato 10 milioni e un biennale a 3,8 mln a stagione(ingaggio assurdo x il valore del giocatore)

    Tutto questo per dire che prenderei Okaka?
    La logica mi dice di no, penso che porteremmo a casa un altro pacco, ma ingrandisce l’assurdità delle cifre messe sul tavolo per un profilo mediocre come Arnautovic

  18. Giorgio scrive:

    Ricordo (a me stesso) per l’ennesima volta l’esempio di Pellè, che molti anni fa fu ingaggiato da una squadra cinese a 16 mln. l’anno. Quando “il mercato” diventa globale è del tutto inutile aspettarsi una logica, un equilibrio, una sorta di “calmiere”. Le cose vanno bene per tot tempo, poi un riccone sconosciuto di una nazione calcisticamente a zero si incapriccia di X e offre una cifra spropositata.
    Ormai nel calcio son saltate tutte le logiche e le certezze.
    A parte che c’è solo l’Inter, ovviamente…
    Bonne journee tout le monde

  19. Maura scrive:

    Comunque stamattina, guardano Sky è un martirologio di infortuni. E molto sono giovani. Forse il problema non è l’età. E son tutti più lunghi che Arnautovich. Noi vecchi ci sentiamo rincuorati

  20. mare scrive:

    Condivido.
    Magari prendi Haaland e si spacca tutto.
    Quello che contesto sono i soldi spesi per quel profilo a quell’età.
    Che da un punto di vista tecnico perdiamo pochissimo, non tiene una palla, trotterella, non pressa, ha dalla sua il colpo di testa che magari in alcuni partite con avversari chiusi poteva tornare utile.

    Non sentiremo la mancanza tecnica, ma numerica per far rifiatare i nostri

    Detto questo un errore(Arnautovic) non svilisce di certo il grandissimo lavoro di Marotta e compagnia, che con tanti meno soldi dei gobbi ci hanno comunque consegnato un ottima squadra

  21. Scetticonerazzurro scrive:

    Mi sembra che si esageri nel lamentare l’assenza di Arnautovic per quaranta giorni o due mesi, riserva importante, ma , a mio parere, non così indispensabile delle due punte fortunatamente ancora in piena efficienza e salute. Arnautovic nelle poche volte che è stato utilizzato non ha dato di sé prove particolarmente esaltanti e messo in campo dopo il settantesimo, quando la squadra era impegnata piuttosto nel contenimento che nell’ offendere gli avversari , il suo compito avrebbe potuto meglio essere assolto da un centrocampista o addirittura da un difensore (un tempo addirittura con la squadra in vantaggio l’attaccante veniva sostituito da un terzino, a ridosso e a protezione dell’estrema difesa). Auguriamoci piuttosto che la squadra arrivi già al riposo con un vantaggio tale ( e potrebbe benissimo accadere, tante sono le occasioni sprecate) che renda improbabile la rimonta degli avversari. Del resto, se un rilievo negativo potrebbe a buon diritto essere rivolto ad una squadra che almeno in campionato è stata pressoché perfetta, è proprio la sproporzione tra la superiorità del gioco palesato in tutti i settori del campo sugli avversari , spesso assediati a lungo nella loro area, e la povertà delle realizzazioni di un attacco che , per imprecisione, per troppa fretta, e a volte per sfortuna solo raramente mette veramente in difficoltà l’estremo difensore, lasciando così aperto fino alla fine il risultato di incontri che , tenuto conto del gioco mostrato in campo dalle due squadre, in apparenza mai è stato in discussione.
    Una felice serata.

  22. GuS scrive:

    Credo che Arnautovic, non tanto per l’età quanto per la struttura muscolare, tra infortunio, tempi di recupero e condizione da trovare lo rivedremo per la volata finale (toccando ferro). Diciamo che ha studiato da fakebrahimovic in tutto e per tutto…farà l’uomo spogliatoio. Si scherza…
    Piuttosto: auguri di immediata ripresa al nostro MM per situazioni cliniche molto più delicate.

  23. daniele fc scrive:

    Sembrerebbe che davvero questa volta Zhang stia trattando concretamente la vendita …
    io onestamente nonostante le difficoltà economiche ho estremamente apprezzato la sua gestione , ha rispettato la storia , ha dato una dirigenza forse tra le migliori che abbiamo mai avuto , anzi senza forse e con la sola competenza sta tenendo la squadra al top in europa

    speriamo, nel caso in cui arrivino gli arabi, non stravolgano questo percorso

  24. gibson3 scrive:

    Comunque Quagliarella, vado io a prenderlo e gli offro pure gli arrosticini nostri.

    • ErnesTO'O scrive:

      Peccato siano morti Erasmo (da tempo) e Maria “la scostumata”, sennò…

      Erasmo era amico di Prisco (per via degli alpini), e per il suo interismo smisurato; ogni volta che l’Avvocato era da lui, mi chiamava.
      Fossi a Roma, o a Pescara, facevo l’impossibile per esserci.

  25. GuS scrive:

    Sono d’accordo con te. L’ideale sarebbe andare in continuità con l’attuale dirigenza che scade a Giugno 25. Chissà che l’eventuale nuova proprietà (e sottilineo eventuale, perché sono anni che puntualmente si parla di cessione, anche se qui siamo alle viste della scadenza Oaktree…) non utilizzi l’ultimo anno per verificare l’attuale assetto dirigenziale (c’è anche la questione stadio seguita da Antonello…). Il modello attuale, con qualche margine di spesa sul mercato in più dato da nuovi sponsor e magari una ricap (poi i vincoli Uefa sempre quelli sono)…ci metterei la firma.

  26. Giorgio scrive:

    De Laurentiis iscritto nel registro degli indagati (atto dovuto) per falso in bilancio.
    Plusvalenza per Osimhen…
    Mi domando quando il calcio riuscirà ad essere “pulito”…
    Ah, si, e vorrei anche la pace nel mondo…

  27. Enzo scrive:

    Il nostro Presidente (emerito) Massimo Moratti è ricoverato all’ospedale Galeazzi di Milano dove sarebbe stato sottoposto a un intervento di angioplastica al cuore.

    In bocca al lupo, Presidente!

  28. Javier + scrive:

    Il napoli va male, osimen è in rotta con la società, de Laurentiis indagato. Karacoso vuole andar via.

    Questi hanno vinto lo scudetto dopo 30 anni facendo un campionato e mostrando un gioco pazzesco, e mandano tutto in vacca il giorno dopo (allenatore compreso).
    Sembra proprio che alcune società non vogliono dare continuità alle vittorie per partito preso.

    • Giorgio scrive:

      Che fai…alludi a noi nel 2022 ?!?! 🙁
      Riguardo al Napoli…non sempre al “presidente-padrone” può andare tutto bene…per tacer del fatto che Giuntoli ha cambiato aria…

    • ErnesTO'O scrive:

      Parafrasando, “Vinci a Napoli, e poi muori”

  29. Epic scrive:

    Sono curioso di vedere Gatuso col cerbiatto impaurito Correa

  30. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Non è sull’ onda dell’infortunio che esprimo questo parere, ma 10 Mln. per il cartellino e 3,5 o più per l’ingaggio per uno di 34 anni col curriculum di Arnautovic mi sono sempre sembrati una mezza follia. Uno così si prende se a ZERO e pagandolo non più di 1,8. Eh, è proprio vero che certa gente si sa vendere molto bene. Io capisco chi ha un pò di timore di una nuova Proprietà, ma con Zhang non si va da nessuna parte; a meno che il Partito Comunista Cinese non decida di togliere i suoi diktat. A parte che lo trovo piuttosto improbabile, il problema vero è che il gruppo Suning si è “impegolato” di brutto nella vicenda Evergrande e quindi finanziariamente sta soffrendo parecchio, complice anche il non buon andamento dell’economia cinese in generale, fiaccata pesantemente da più di 2 anni di Covid. Se resta lui, la cessione di Barella l’anno prossimo è pressochè scontata e forse non solo. Infine su Osimenh ho sempre pensato che il Napoli abbia fatto male a trattenerlo: quando uno ha un tarlo che ogni mattina nella testolina gli dice “Ma perchè hai rinunciato a quella montagna di soldi?”, da fuori può sembrare anche tranquillo, ma in fondo all’animo gli rode sempre qualcosa. Con quella cifra (150 Mln.) e freschi del titolo di campioni d’Italia, potevano prendersi un gran bell’attaccante e un ottimo difensore anzichè un misterioso brasiliano di 21 anni al posto di Kim.

  31. Alex scrive:

    Ah dimenticavo: mi associo ovviamente all’ “In bocca al lupo” al nostro mai dimenticato Ex-Presidente.

  32. Kalle70 scrive:

    Nello Russo …

    • Giorgio scrive:

      E’ il tuo vero nome, oppure sei Kalle73 che ha fatto outing, dichiarando la sua vera età ?!?! 😉 😉 😉

  33. Lothar scrive:

    In bocca al lupo a Massimo Moratti 💪💪💪

    • Giorgio scrive:

      Ha resistito a tanti scudetti rubati, figuriamoci a queste cosucce… 😉
      Però magari il nostro druido Luca potrebbe aiutarlo… 🙂
      Keep fighting, Massimo !!!

  34. GuS scrive:

    Cairo: “Io fatturo 100 milioni con il Torino e devo vedermela con squadre da 400-500 milioni che ne perdono 100. L’Inter ha appena chiuso con un rosso di 85 milioni e quasi si rallegra perché negli anni scorsi erano molti di più”.
    L’Inter eh? Sulla Juve che chiude a -120, che falsifica i bilanci…niente eh?
    E questo sarebbe il presidente del Toro.

    • GuS scrive:

      Peraltro. Ottimo risultato quel -85. Avessimo gestito meglio la questione Skriniar e il pacco Digitalbits, saremmo già quasi prossimi al pareggio di bilancio. Che probabilmente otterremo l’anno prossimo, in perfetta linea con gli accordi Uefa (che NOI rispettiamo, anche se a molti piacerebbe usassimo sponsorizzazioni fake tipo PSG o City…). In sostanza, siamo una società che si autofinanzia restando ai vertici (tocco ferro). Insisto nel dire che chiunque dovesse arrivare dopo Zhang non farà (non potrà fare) tanto diversamente e che dovrebbe solo continuare sulla scia di una gestione razionale.

    • Gaetano scrive:

      Cairo mi è sempre stato sulle balle ” a prescindere”… peraltro sono in buona compagnia, dato che conosco molti tifosi del Toro e devo dire che non è che gli vogliano un granchè bene ! Non ha mai speso una mazza per la squadra … è sempre stato un servo della gleba degli Agnelli… non dimentichiamo che, per anni, ha condiviso con gli Ovini il Consiglio di Amministrazione di RCS, quini del Corriere della Sera , della Gazzetta dello Sport ecc. ecc. ).

  35. Epic scrive:

    parla di Inter perchè è di prima fascia, non parla di squadrette tipo la bjuve

  36. Francesco 70 scrive:

    E vabbè. È stato bello. E sicuramente inaspettato.
    Primi, tutte vinte ed un solo goal subito.

    Ma tutte le favole finiscono e, come il Lecce ieri, è giusto che torniamo sulla terra e alla nostra dimensione.
    Il Sassuolo farà sfracelli stasera: non riusciremo ad opporci. Faremo un iniziale possesso sterile poi loro prenderanno via via confidenza e il pallino del gioco. Un paio di goal per tempo. Ci sta, giusto così. La testa della classifica è per ben altre squadre.
    Meno male che a Roma c’è la ryder cup, va. Da domani diventerò un fan sfegatato del golf.

    Il calcio? No, non lo seguo…

  37. Giorgio scrive:

    E basta, su…
    Un pizzico di sana tracotanza, ogni tanto…spezzeremo le reni al Sassuolo.
    Per il resto…mo’ mi guardo il Cagliari 😜

  38. Alex scrive:

    @Gus.
    Ormai la gestione razionale in Italia si impone un pò per tutti quanti. E’ chiaro che se arrivasse un nuovo proprietario metterebbe già in conto a priori che deve ripianare il debito e almeno evitare che si ceda uno o due top-player. Poi è chiaro che nessuno pretende che si vada a prendere Haaland, Bellingham o Vinicius, ma continuare con ‘sta storia dell’autofinanziamento vendendo sempre uno o due dei migliori, per una Società come l’Inter, pur con una dirigenza molto abile, non può funzionare a lungo. E poi con gli interessi sul prestito che continuano a strozzarti. Ti capita l’anno storto che finisci fuori dalla Champions e da lì inizierebbe il tracollo ineluttabile. Io almeno la vedo così.

  39. Pastorius scrive:

    E intanto…Luvumbo la mette.

  40. Giorgio scrive:

    Qualcuno svegli i difensori del Cagliari, per cortesia…🤬

    • Pastorius scrive:

      Certo che seratona del portiere del Cagliari! Non ne prende una, o quasi. Invece bravissimo Oristanio!

  41. Enzo scrive:

    Domanda:
    il Cagliari questo Radunovic l’ha pescato nel
    mercato Comunale di Pirri Is Bingias?

  42. fortebraccio scrive:

    Inter – Sassuolo 0-3
    ‘notte

  43. Chun-li Chung scrive:

    oh-oh.

  44. Militus scrive:

    Ci avrei giurato che si risvegliava. Magari pensa che ci dispiace.

  45. giardinero9cruz scrive:

    Primo tempo tosto.

    Ma se Django la mette di sinistro nell’angolo, vuol dire che niente è impossibile per questa Inter!

    Vamos

  46. Chun-li Chung scrive:

    Interisti che sostengono i propri calciatori, allenatori e presidenti:
    1

    Interisti che si disgustano per i propri calciatori, allenatori e presidenti e invidiano il magico BBilan:
    0

    #Spiaze.

  47. Francesco 70 scrive:

    Appunto. Non c’è storia. Troppo forti loro, noi eravamo avanti per caso. Bellissimo il loro raddoppio. Un bel bagno d’umiltà. Cerchiamo il piazzamento conference, altro che chiacchiere.

    • Von scrive:

      A forza di chiamare il tempirale ecco che arriva. Soamo già sfigati di nostro, non abbiamo bisogno della spinta

    • Dawide scrive:

      Ma quand’è che comperiamo sto cazzo di berardi che ogni partita ci caga il cazzo con i suoi eurogol di merda?

  48. Militus scrive:

    Partita che ci riporta sulla Terra e ci costringe a ripensare a come gestire questo campionato. A forza di parlare di Inter in fuga ecco cosa ne è uscito fuori. Primo tempo buono, pur con i soliti vari gol sbagliati, poi nel secondo tempo un calo vistoso, credo più di concentrazione che fisico. Inutile illudersi, ci sarà da lottare se vogliamo questo scudetto. Molti sottotono stasera, a cominciare dall’allenatore che, come sempre, ha ritardato i cambi quando l’inizio del secondo tempo ci vedeva già in sofferenza. Facciamo in modo che sia soltanto un incidente di percorso.

    • Gaetano scrive:

      Concordo.
      Aggiungo che in attacco, se non segna Lautaro non segna nessuno… Thuram mi da’ tanto l’idea che sia uno che segna i gol “impossibili”… ma di gol “possibili” ne fa ben pochi… quanto a Sanchez, per me è un ex giocatore, certo, meglio di Correa ma non di tanto…
      Comunque il centrocampo era sbagliato e da cambiare già dal primo tempo. Miki e Barella giù di tono…

  49. Lothar scrive:

    Non va bene
    ma bene così.
    Oggi ha vinto il migliore.
    Anzi complimenti a loro.
    Il campionato è lungo e avremo tempo per rifarci.
    I toscani oggi ne avevano più di noi.
    Punto.

  50. Von scrive:

    penso che stimo troppo tempo davanti allo specchio. Se lw sconfitte sono salutari allora perdiamo un 20 partite e siamo in salute.
    Se si vuole diventare grandi queste partite si voncono, o almeno non si perdono.
    Seconda stella? Per i cugini forse, speriamo di no

  51. Dawide scrive:

    Pareggio con real sociedad in extremis.
    Vittoria scarna con empoli.
    Sconfitta con sassuolo.

    Siamo decisamente in calo.

    Le 4 splendide azioni dei gol al milan non ci riescono già più?

  52. Francesco 70 scrive:

    Ma quale scudo…. con la Salernitana arriverà un’altra scoppola. Erano partite da vincere, le perderemo tutte. Forse piazzamento Conference, se va bene.

    P.s. sanchez irritante. Esclusi i primi 2 là davanti abbiamo un attacco finto, ma già lo sapevamo. Non siam riusciti a prender nulla di meglio…

  53. Daniele fc scrive:

    Con due attaccanti e 3 anzi 4 competizioni non si vince nessun campionato , Sanchez non lo considero neanche…

  54. Von scrive:

    Campionato già regalato. Ma quando impareremo? Mai. Umiltà, questa sconosciuta.. Conte, dove sei

  55. Gaetano scrive:

    Comunque prendete nota:
    il medico di Inzaghi gli ha prescritto ( tassativamente ) che è proibito fare cambi prima del minuto 66… le sostituzioni prima di tale minuto sono dannose alla salute, ostruiscono le arterie e fanno male all’intestino…

  56. Giorgio scrive:

    Spero che avere questo centrocampo (sulla carta : lussuoso) non si riveli un pericoloso boomerang, perché mi sembra che siamo in confusione.
    Barella, Calhanoglu e Mkhytarian non gestiscono come al solito, da quando è arrivato Frattesi.
    Spero sia una coincidenza. E non ho capito la sostituzione di Rimarco.
    Va be’, su, han trovato il pareggio su un infortunio di Sommer.
    Peccato.
    Ora andiamo a salutare Candreva…

  57. Dawide scrive:

    Era da un bel po’ che non si andava a dormire con le balle in giostra così.
    Neanche dopo Istanbul…

    Quando ti abitui bene poi la seccatura di una sconfitta diventa insopportabile.

  58. mare scrive:

    La cosa che mi preoccupa maggiormente e’ che sembriamo già stanchi a Settembre !

    Partitaccia certo ma peccato quell’errore importante do Sommer,magari la portavi a casa, anche un pareggio era buono,peccato.

    A me Sanchez irrita a 360 gradi, il suo aspetto, il suo modo di giocare, quel venire a driblare all’indietro di cui non ho capito mai il senso, se va male mandi in porta gli avversari(come stasera), se va bene na roba fine a se stessa

    Ci eravamo finalmente liberati, bah

    e comunque Lukaku ci ha creato un bel danno mica da ridere…

    • Mauro scrive:

      Già perché per tenere lui abbiamo mandato via dzeko e poi lui ci ha dato buca.
      Io avrei ricucito ma in un mondo come il calcio noi siamo attenti ai valori…
      Avremo grosse difficoltà. Ora non abbiamo il centravanti boa che fa rifiatare la squadra tenendo su il pallone. Thuram non lo è

  59. GuS scrive:

    Il Sassuolo ha meritato. La sensazione però è che la squadra stia già patendo lo scotto delle gare ogni tre giorni. Calo fisico e di brillantezza evidente, con alcuni giocatori giù di corda come Miki e Lautaro ad esempio. Perché togliere Thuram che è l’unico che ti da cm, fisicità e strappo lì davanti, e tenere in campo il fantasma del Toro? Perché non inserire prima Frattesi? Con Sanchez ho avuto uno spiacevole dejavù…il solito tanto fumo e poco arrosto, ma che fossimo corti in attacco non lo scopriamo certo adesso. Il campionato è appena cominciato e chi pensava lo dovessimo ammazzare è meglio rimetta subito i piedi per terra. Nessun dramma ma un pò mi preoccupa pensare che quest’Inter sabato sera è già a Salerno e martedì ha il Benfica.

  60. Mauro scrive:

    comunque c’è chi di infortuni del portiere campa e chi invece non scampa…
    Ma il culo del bbilan mai?

  61. giardinero9cruz scrive:

    Brutta e meritata sconfitta, contro un Sassuolo che ha giocato la partita perfetta, senza cali di tensione.

    Inter costantemente in difficoltà e sottoritmo. Gol di Dumfries casuale e frutto di una giocata individuale. Nella ripresa c’è stato un crollo! Più vicino il Sassuolo al 3 gol che l’Inter al pareggio.

    Le ultime 3 partite con Real Sociedad, Empoli e Sassuolo, hanno mostrato un Inter poco lucida e in debito d’ossigeno. Il grave errore di Sommer e la mancanza di alternative in avanti, gli altri aspetti più preoccupanti.

    La classifica dice che siamo alla pari con il BBilan. È una cosa che non si può vedere…

  62. Von scrive:

    “la classifica dice che siamo alla pari con il milan, una cosa che non si puó vedere”. Tranquillo, non é per molto, dopo li vediamo lassù e ci viene la cervicale a guardarli in alto. Loro bravi e intelligenti dopo il derby a stare zitti, chiudersi e lavorare. Noi a rimirarci nello specchio. Non si va da nessuna parte in questo modo, i campionati non si vincono sulla carta (altrinenti avremmo 4 stelle) ma vincendo partite come questa dove gli avversari non vedono l’ora di battere i “favoriti”. Mi ripeto e lo penso seriamente, abbiamo già regalato questo campionato direi al Milan o la Juve. Il sig Inzaghi bravino ma non di più. Faccia un buon silenzio stampa di un paio di mesi lui e i giocatori e pensino a stare concentrati. Si vonce 5 a 1 con il milan? Meglio vincerne 5 con 1 a 0, meno roboanti vittorie e più sostanza

  63. gianfba scrive:

    il giocatore del Sassuolo che più “detesto” (nel senso che non vorrei mai incontrare) è Consigli.
    Mi sembra un onesto portiere, niente di straordinario ma deve avere un fluido speciale. In tante partite contro di noi non ricordo una sua vera parata: o manchiamo il tiro, o tiriamo fuori o lo colpiamo in pieno.

  64. Gaetano scrive:

    Molte cose stasera non le ho capite.
    A partire dalla formazioni iniziale: dici ai quattro venti che vuoi fare ” rotazioni” , “turnover” e quant’altro e poi che fai ? Schieri i soliti noti ? Fai giocare 7 partite in un mese a Miki e a Darmian ( 69 anni in due) mentre Frattesi e Pavard ( 24 e 26) devono fare panchina ??? Sul gol di Berardi ( bellissimo, intendiamoci) chi è che lo marcava ? Miki…

  65. Lothar scrive:

    Volevo dire che quando perdo meritatamente sono sereno, e invece non lo sono, cavoli, che razza di sberla ci hanno ammollato!
    Vittoria netta e anche molto bella, secondo me avevano più gamba (e testa).
    L’inizio campionato con annesso 5:1 ci ha gasati un pò troppo, non siamo l’invincibile armada, ma neanche così scarsi, dai, un pò di equilibrio, anche tra noi.
    Siamo solo all’inizio, i valori assoluti si misurano nel tempo.
    Buonanotte, e domani per me un bel corso di geografia
    😒…

  66. Dawide scrive:

    Ma per battere i corner sul dischetto del rigore… devo andare io?
    Fanno la mossa, uno va via e l’altro batte… alzano il braccio… cercano il gol diretto… tutte cazzate!
    Batti sti cazzo di corner in mezzo all’area e fai saltare i colpitori di testa che vengono giù di rincorsaaaaaa orcozzio!!! Ma ci vuole tanto?!

  67. Gilberto scrive:

    Le sensazioni non erano buone, il calo notato e il Sassuolo che rifila quattro pere a quelli mi avevano predisposto al peggio. Non sono francamente sorpreso. Un incidente? Lo scopriremo presto.

    • Von scrive:

      “l’incidente” è quando prendi un autogol al 90 dopo avere dominato. Essere dominati dal Sassuolo, con tutto il rispetto, mi sembra un segnale negativo negativo. Inzaghi regalerà il campionato anche quest’anno e mi raccomando rinnoviamo gli il contratto. Se in tre anni hai ancora sta fissa dei cambi al 65mo qualcosa vorrà dire

  68. denny71 scrive:

    Boh che vi devo dire, a me il primo tempo era piaciuto, poi all’inizio del secondo abbiamo iniziato subito a soffrire, ancora sull’1-0 ricordo un sassuolese che colpisce di testa libero davanti alla porta con palla che sfiora il palo, poi la papera di sommer, l’eurogoal del solito cagacazzi di berardi, e da lì ci siamo innervositi e non siamo più riusciti a giocare, anzi meno male che loro hanno sbagliato il terzo in più occasioni… che la squadra sia già stanca mi sembra prematuro, forse gli elogi dopo il derby ci hanno dato alla testa, ora speriamo di tornare coi piedi per terra, e per favore non cominciamo i soliti discorsi contro inzaghi, sì lo so i cambi al 70′ e quello che volete, ma pensate a quelli che hanno pioli o allegri

    • Von scrive:

      Hai ragione Denny, non cominciamo contro Inzaghi. Io lo avrei licenziato a giugno 2022 dopo il regalo al Milan. A giugno si cambiano i mister.
      Il Sassuolo ci ha fatto capire che abbiamo il carrello dei bolliti pieno. Difendo la ns dirigenza ma abbiamo avuto il cileno e abbiamo visto chi è oramai, quindi hai ciccato a ingaggiarlo e ti perdono ma se perseveri a prenderlo piú bollito di prima mi viene da pensare molto male. Stesso discorso per l’austriaco, era stato all’Inter, buon giocatore e niente piú oltretutto testa non calda, bollente e noi che facciamo? Lo ingaggiamo strapagandolo. Anche qui penso male (percentuali? Ops ho detto una brutta cosa) perché altrimenti non riesco a darmi una spiegazione logica (ammesso che esista nel calciomercato). Di una cosa sono sicuro, vorrei i procuratori del cileno e dell’austriaco a rappresentarmi, due fenomeni nel piazzare la merce. Va beh, oggi sono avvelenato, scusate.

  69. mare scrive:

    Abbiamo cannato l’acquisto di 2 attaccanti

    Zenga continua con i suoi dubbi su Sommer

    Bisognava cambiare prima

    Tutti temi interessanti ok, ma il tema,a mio avviso, è come è possibile che gran parte della squadra(Bastoni,Di Marco,Miki,Barella,Lautaro e forse dimentico qualcuno) siano già in debito d’ossigeno dopo 7 partite?
    Tral’alteo questo calo non è da ieri ma da 10 giorni
    Ma siamo solo a Settembre!

    A questo punto,come detto lo scorso anno, mi viene da dire che noi siamo più forti quando corriamo più dell’avversario

    Le prime partite ravamo spettacolari, si arrivava in area in 5/6 ogni volta etc…

    Ma se ti cuoci cosi presto forse va rivisto il sistema di gioco, va rivisto qualcosa,un gioco meno dispendioso,altrimenti si va ad ondate, ed il campionato lo vinci solo con la regolarità

    Questo è quello che mi viene da pensare

  70. Javier + scrive:

    Giocare ogni 3 giorni è un problema, per tutti, e basta guardarsi intorno per capire che non è solo un problema Inter, chi gioca sempre campionato coppe e nazionale cala alla grande, in più noi abbiamo l’aggravante di un gioco bello ma dispendioso e non ne sappiamo fare un altro neanche alla bisogna. Il calcio è cambiato ed han cercato di porre dei rimedi come le rose lunghe o i 5 cambi ma se non hai i soldi per fare veramente una rosa lunga (ed oggi non ce l’ha nessuno in Italia) i 5 cambi servono a poco.
    Chiaro che in questo contesto ti ritrovi ad affrontare serate come questa dove il Sassuolo ti sembra una montagna.
    Sommer, sta facendo quello che è nel suo, più bene che male con i suoi limiti di piede molto più gravi che quelli fra i pali. Stiamo parlando di un portiere trattato e contrattato per 2 mesi a 6 ML che ha perso quasi tutta la preparazione in cui assimilare il nostro gioco (per poi prenderlo a 6 ML…)
    Mettiamoci nei panni del MU che ne ha spesi 10 volte tanto per avere dubbi risultati. Non credo sia quello il nostro maggior cruccio.
    Ultimo… Sanchez, ragazzi non incazzatevi per fine gioca, è esattamente quello che sapevamo, a volte serve a volte no, certo entrare tutte le volte per 20 min quando siamo in difficoltà non è il massimo, se proprio vogliamo dirla tutta da buoni allenatori del giorno dopo la minchiata è stata levare Thuram non mettere Sanchez.
    Comunque su, siamo primi, va bene così

  71. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Amaro Omero per tutti.
    Il primo giro lo offro io…
    E su, dai… 😜

    • Javier + scrive:

      Tu stai prendendo una brutta piega con l’alcol, conosco gente che ti può aiutare

    • Giorgio scrive:

      E come mai la conosci ?!?!
      Ah, no, dimenticavo che adori vestirti da crocerossina…
      Ooops…non dovevo scriverlo ??? 🙂 🙂 🙂

  72. daniele fc scrive:

    Ci sta avere picchi di forma e relativi cali , il periodo dell anno non c’entra dipende come sono stati impostati i carichi e quali sono i programmi atletici , soprattutto quando si gioca ogni 3 gg , il problema è che quando non gira bene devi avere attaccanti in grado di risolverti la partita , attaccanti che si sobbarcano il peso della squadra nei momenti difficili , noi abbiamo due ottimi attaccanti , e per fare 4 competizioni ( perchè ormai anche la supercoppa con quel vomito di format è da considerare una competizione ) non bastano assolutamente .

    anno scorso in casavs sassuolo la vinse da solo Lukaku , noi a soffrire dietro con pallate su lukaku che si isolava con il dif di turno , purtroppo quest anno per fare un gol devi entrare in porta con il pallone quasi , o fare eurogol .

    per vincere campionati non possono bastare Lautaro Thuram , Sanchez l abbiamo pagato per andar via e ripreso ma vabbè doveva fare il quarto lo conosciamo è ormai scarso e non lo considero neanche una punta va bene solo quando deve fare il trequarti , il vero errore è stato Arnautovic .

    comunque cose già dette e ridette, dobbiamo tenere duro fino a Gennaio e restare più su possibile , poi bisogna intervenire altrimenti non credo avremmo chance .

  73. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Il solito Sassuolo….. al di là di tutte le considerazioni lette, più o meno condivisibili (da parte mia ovviamente), non è possibile che ‘sta squadra con scadenza puntuale di almeno una volta ogni due anni, venga a Milano e si porti via i 3 punti. Non se ne può più! Eccheccazzo! E che ogni volta segni Berardi, praticamente quasi sempre nello stesso modo. Il primo tempo non è stato male, al netto di due errori di formazione iniziale: contro una squadra che gioca al calcio e che davanti crea molto, anche se poi magari concede anche molto, non puoi mettere in panchina Pavard per Darmian che ormai ha un’età e a Empoli si era fatto tutta la partita da quinto. Il suo ruolo naturale, è bene ricordarlo. Infatti è andato subito in affanno. L’altro errore è lasciare in panca Frattesi che doveva giocare da subito, o al posto di Miki (scoppiato, era prevedibile) o di Barella (giù di tono dall’inizio della stagione). Quasi 60 Mln. dell’ultima campagna acquisti a guardarla da fuori….Nella ripresa siamo poi entrati con l’approccio sbagliato e ci si è messo anche Sommer, con una cagata colossale in quello che dovrebbe essere il meglio del suo repertorio. Poi i soliti cambi tardivi di Inzaghi e 4 in un colpo, invece di cominciare a inserire almeno 2 elementi freschi subito appena dopo il gol subito, perchè era evidente anche a un bambino che fisicamente stavamo soffrendo; altro che controllo. Poi mai giù Thuram, con Lautaro chiaramente abbastanza stanco. A chi dice che il Sassuolo ha dominato, vorrei ricordare che, nonostante tutto, nel secondo tempo abbiamo messo tre volte l’uomo solo davanti alla porta e in tutte e tre le occasioni le conclusioni sono state fallite (Frattesi, Acerbi, Lautaro); così diventa difficile. E se non fosse perchè con l’Inter si deve sempre andare a cercare il pelo nell’uovo (alla faccia delle parole di quell’idiota venduto di Orsi), manca un rigore con annessa espulsione. Vero che Sanchez appoggia le mani sul Henrique, ma questo era già in caduta prima. Come andare al VAR per un rosso a Darmian quando, fallo a parte (fuori area), c’era Chala a mezzo metro; quindi non può mai essere espulsione. Siamo comunque stanchi, in calo nella ripresa come a Empoli; io non ce l’ho con Inzaghi, ma non cominciare a capire che con 5 cambi ne puoi fare anche un paio prima del ’67, mi sembra piuttosto grave. Un persona intelligente dovrebbe imparare dai suoi errori.

  74. daniele fc scrive:

    Inzaghi credo sia l’unico reale motivo per cui sei ancora sempre tra le prime , visto i mercati che fai ogni anno … nel giro di tre stagioni ad inzaghi hanno portato via , per un motivo o per un altro , Hakimi Lukaku Perisic Brozovic Skriniar Onana Dzeko, dandogli Acerbi Sommer Mikitarian Frattesi Thuram Carlos Augusto Asslani Arnautovic e Sanchez .. e sei ancora li a giocarti il titolo e addirittura per molti da favorito

  75. Flavio Mucci scrive:

    Chi di Sassuolo ferisce, di Sassuolo perisce.
    Sabato al Mapei avevo gioito (i più assidui sapranno che anche quest’anno ho i miei due abbonamenti) ma ieri sera (notte), ma me lo sentivo, sono tornato molto provato (almeno ha guidato mio figlio…non mi fanno più guidare dopo una certa ora…).
    Il Sassuolo , a parte il comico autogol di Gatti (un ricordo che si piazza nell’imminenza della mia top ten di tutti i tempi) mi aveva impressionato per come, incassato il secondo pareggio, non si sia demoralizzzata ma abbia chiuso la Juventus nella sua area meritando di nuovo il vantaggio. Vittoria non casuale.
    Ora , io penso che un allenatore e il suo staff studino gli avversari, è il loro mestiere.
    Possibile che a nessuno sia venuto in mente che a Berardi (non precisamente uno che si fa amare , ma tecnicamente, lo ribadisco, di gran lunga il miglior piede italiano del momento…andate a riguardare quel paio di cambi campo di 40 metri sui piedi dei compagni) bisogna coprire sopratutto il rientro sul piede opposto (il sinistro) anche a scapito di lasciargli libero il fondo (soloi tardivamente gli è stato messo addosso uno che lo conosce bene, avendo giocato con lui parecchi campionati).
    Ma non è la sola cosa che non va, probabilmente ci siamo illuminati di immenso troppo prematuramente, o, semplicemente, si tratta di calcio, bellezza.

  76. neroazzurro-rosso scrive:

    Nuovo post…

I commenti sono chiusi.