La (abbastanza) grande attesa

Se fosse solo una questione di numeri (5-0 gli ultimi scontri diretti, 12-1 i gol) o di classifica (14 punti di vantaggio, +60 e +26 le rispettive differenze reti, no, per dire) o di status (noi belli, loro brutti e stanchi) o di allenatore (noi il Demone angelico di Piacenza on fuckin’ fire, loro il Rancoroso pretino di Parma dead man walking), si tratterebbe solo di scegliere il ripiano del frigo dove mettere in fresco lo champagne o di darsi appuntamento alla tale ora al tal punto con l’autista del pullman scoperto. Ma naturalmente è un derby, la classica partita che – ti piaccia o no – spesso rimescola le carte, secondo quella regoletta immateriale a cui fai ricorso quando sei indietro o che ti agita il sonno quando sei davanti.

Ascolta “In ordine alfabetico” su Spreaker.

Poi c’è quella cosa lì dello scudetto e della seconda stella. Ecco. In fondo – senza la questione stelle, e senza la questione scudetto, sarebbero soltanto novanta minuti di una partita di calcio, che se non fosse un derby la Snai ci darebbe per iper favoriti, che se non fosse una trasferta non ci sarebbero problemi (che poi, scusa, che problemi abbiamo mai avuto in trasferta?). E quindi alla fine ricapitoli: dunque, se ho capito bene ci giochiamo scudetto e stella in un derby in casa del Milan. Giusto?

No, vabbe’: non è meraviglioso?

Per fortuna il calcio ci offre ancora questi snodi di destino e queste robette di storia, di bandiere, di sudore, di sangue, sennò sarebbe una cosa noiosissima, che una qualsiasi intelligenza artificiale confezionerebbe a uso e consumo del popolino. Detto questo, non ci trovo nulla di paragonabile all’attesa delle semifinali di Champions di un anno fa. Allora sì che c’era da impazzire. Stavolta, francamente, no. E’ “solo” un derby con una strana posta in palio. Farebbe piacere doppiamente vincerlo. In caso contrario, la posta in palio si sposta di 5 giorni più in là. Per il Milan, conta così tanto vincerlo? Sarebbe giusto per farci un dispetto – ci sta -, mica per salvare una stagione. E per noi, conta così tanto perderlo? Ma no, cosa vuoi che conti? Poi ci mancherebbero 5 partite con 11 punti di vantaggio (sbadiglio). Sarebbe giusto quell’incazzatura per un dispetto (epocale) che non facciamo ai cugini, chissà quando ci ricapita.

E quindi?

E quindi vinciamolo. Sarebbe una storia da raccontare, un giorno: “Oh, ti ricordi quando abbiamo vinto lo scudo in casa del Milan? Figata!”. Ne abbiamo già tantissime, di storie, ma una in più non fa mai male. Mi arrivano sul telefono i video da Appiano Gentile, c’è un sacco di gente (migliaia, a Milanello erano in 50) non che non vede l’ora. Ah beh, nemmeno io. Vinca il migliore. Forza Inter.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

58 risposte a La (abbastanza) grande attesa

  1. kim_caqpo scrive:

    Primo! Come l’Internazionale Football Club

  2. Alex scrive:

    Spiaze, ma io rimango sempre là. Vinciamolo perchè sarebbe bello e storico vincerlo “in faccia” ai cugini, ma vinciamolo perchè prima si vince e meglio è. Dove sta scritto che, non dico dovessimo pareggiarlo, ma malauguratamente perderlo, col Torino poi si vince in casa facile? Ripeto: il calcio è una roba strana. Nel mio piccolo guardo la mia seconda squadra, la Reggiana, che gioca in serie B: vittoria clamorosa in rimonta da 2-0 a 2-3 in casa della seconda in classifica, il Venezia. Molti parlavano di Play-off (non io certamente, che ne ben ne conosco i limiti); ma comunque fatta per la salvezza. Invece, 3 partite contro squadre sotto in classifica, di cui una virtualmente già retrocessa (Lecco), delle quali due in casa, e tre sconfitte brucianti. E tutto tornato in discussione. Come diceva il Trap…..

    • Von scrive:

      Ben detto Alex. Gatto lo diciamo quando é nel sacco. Io mi ripeto sempre che di facile non c’é nulla e nessuno regala nulla

  3. TOTO scrive:

    Primo, come l’Inter

  4. TOTO scrive:

    Azz, come non detto! 🤣🤣🤣

  5. Geppetto57 scrive:

    Milanista, pensa alla tua salute. Non andare allo stadio per il derby. Devolvi il tuo posto ad un interista. Magari ci tiri fuori due euri e li dai a Cardinale per trovare un allenatore nuovo.

  6. grigio47 scrive:

    Anch’io riposto di qua…
    Certo che il Lecce dà emozioni.

  7. Enzo Primo scrive:

    Primo come TOTO!
    Ah, no!
    🤭🤭🤭

  8. fortebraccio scrive:

    Milan – Inter 4-0

    ‘notte

    • Mauro scrive:

      Domani sliding doors. Rimarremo nella storia ma non per aver vinto la seconda#stella ma per averla regalata.
      Perdiamo 2 a 0e si infortunano barella, lautaro e chalanoglu.
      Pavarda,4gg di squalifica

  9. Lothar scrive:

    Primo come Enzo☺️😏…

  10. Jamescott scrive:

    vedo tanta euforia in giro.
    troppa
    il milan non è una squadra di scappati di casa
    sarà dura

  11. Francesco 70 scrive:

    Ha ragione Sector. Perdere il doppio confronto champions ( di nuovo):quello si mi avrebbe fatto star male.

    Oggi invece la sonora sconfitta che ci attende mi sembrerà quasi inevitabile. Chiaro, loro inizieranno la rimonta epocale, lo scudo l’hanno già cucito sul petto. Strano non possano fregiarsi anche della uefa, ero convinto del loro doblete. Vabbè, è andata così.
    A seguire, per un finale di stagione da tregenda, non possiamo esimerci dall’altrettanto ineluttabile trionfo della biuve in coppa italia.

    Il mio l’ho fatto. Forte, mi raccomando, non mollare!

  12. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    Il problema è che loro le vinceranno tutte da qui alla fine (cit.).

    • Alex scrive:

      Forse no (nel famigerato 2022 lo fecero). Ma per assumere l’atteggiamento giusto tutto l’ambiente deve mettersi nell’ottica che lo facciano. Invece vedo troppa euforia, sento parlare solo di come si festeggerà, di montagne ormai scalate e di rimirare panorami. Boh…Io penserei a come cercare di neutralizzare i vari Leao , Theo, Giroud, Pulisic e Chucuweze quando entrerà in campo. Qualcuno dirà che è semplice; per me mica tanto, non stasera. Speriamo che qualcuno, oltre i proclami, abbia pensato e stia ancora pensando anche a questi aspetti.

      • Lothar scrive:

        Ciao Alex,
        fortunatamente qualcuno c’è!
        Ciononostante, non credi che anche 50mila persone che vengono
        a chiederti
        di chiuderla
        stasera!
        Non sia una spinta straordinaria?

        Forza Inteeeeeeeeeerrrrrrrrr!!!!!

  13. Kalle73 scrive:

    non so voi, ma io è dalle 6:30 am che sto guardando l’orologio e le lancette non vanno avanti….ste vigliacche…

  14. Mandorlo scrive:

    E’ questo il giorno?

  15. Gaetano scrive:

    Non so dalle vostre parti… ma, dalle mie… (Reggio Emilia), oggi sembra di essere in una giornata di dicembre/gennaio… pioggia spaventosa, vento, 6 gradi di tenperatura… a 20 km da dove abito sta nevicando fitto … (NB per Alex mio concittadino; a Castelnuovo Monti mi hanno appena detto che c’è mezzo metro …) .
    Credo che a Milano, (a parte la neve) il tempo sarà più o meno uguale.
    Insomma, quello che voglio dire è che, se stasera si dovesse pareggiare, non ne farò un dramma, poichè:
    1) gli scudetti si festeggiano al sabato o alla domenica, non di lunedì ( giornata già di merda per chi come me lavora…);
    2) se si vogliono fare i ” caroselli”, ( e la seconda stella se li merita tutti) la pioggia e il freddo non aiutano !
    Amen

  16. GuS scrive:

    Non fosse tutta un’altra storia (e gli dei volendo, con tutt’altro epilogo) questi giorni mi puzzano troppo di quelli pre-Lazio, il 5 maggio di qualche annetto fa: già prenotato da Bobo e soci il ristorante per i festeggiamenti, peraltro già cominciati sui divanetti dell’Hollywood in settimana.
    Calma. Siamo strafavoriti, è un derby, ergo…
    Poi, sempre per smorzare l’euforia, posso dire che i ragazzi a rapporto dal troglodita curvarolo e dai suoi accoliti, per lo sgangherato discorso motivazionale alla Pinetina, mi è sembrato episodio tristemente simile a quello di un paio di giorni prima a Roma dei macachi? Ma almeno non ce l’hanno un amico “studiato” che gli scriva i testi prima di prendere in mano un megafono?

  17. Von scrive:

    Quoto Gus e Alex. Troppe feste senza avere vinto ancora nulla. Mi auguro anche io che qualcuno in società rinfreschi la memoria ai NS eroi dei disastri che sono dietro la troppa euforia. Loro sono sono piú forti di quanto pensiamo, arrabbiati e molto piú motivati dei NS. Calma perché la strada é ancora lunga. Il “momento del coglione” é sempre in agguato. Io non vedo lo spirito giusto. Quanto mi manca in questi casa Conte. Penso avrebbe blindato i cancelli di Appiano.
    Nel pre famigerato 5 maggio il Milan (per dire) andó in ritiro tutta la settimana per centrare la qualificazione CL. Altro che pensare a dove e come festeggiare. Quanto mi fa arrabbiare la spocchia di chi crede di avere già vinto.

  18. Enzo Primo scrive:

    Oh ragazzi, ma siete seri?
    Dobbiamo fare solo 3 punti con sei partite ancora da giocare.
    Un pó di ottimismo, su! 💪

    Il funesto 5 maggio 2002 lo vissi tragicamente anch’io come tantissimi voi, ma oggi, con 14 punti di vantaggio mi sento piuttosto sereno.
    Tra l’altro, sempre quel 5 maggio maledetto, io e mia moglie stavamo festeggiando su una nave da crociera un anniversario di nozze.
    Mancavano 2 giorni per tornare a casa.
    Ecco, di quei due giorni non ricordo quasi nulla.
    O meglio, li vissi in preda a uno stato vegetativo, e mia moglie voleva abbandonarmi sulla nave e tornarsene a casa da sola.

    • Chun-li Chung scrive:

      mancano 4 ore dal derby e da settimane siamo alla contabilità creativa (quella la fanno alla rube e i loro tifosi): sono 5 i punti totali da fare in 6 giornate e indipendentemente dal derby, comunque, calcolabili anche senza ricorrere a un logaritmo creato ad hoc.

  19. fortebraccio scrive:

    Troppa euforia. Oggi ci prenderemo una lavata indimenticabile.

  20. neroazzurro-rosso scrive:

    Direi anch’io che, se non dovesse essere oggi, restano ancora (o soltanto) 5 partite per fare i punti che servono.

    Non giudico chi già festeggia con così largo anticipo però…dai, non c’è paragone con quel 5 maggio!

    AMALA.

  21. fortebraccio scrive:

    Milan – Inter 4-0

    Siete tutti degli eretici. Il diavolo vi farà ardere all’inferno. Non dite che non vi ho avvisato.

    ‘notte

  22. Militus scrive:

    Buona Inter dopo il primo tempo, anche se non capisco perché, essendo in vantaggio, ci esponiamo ad assurde ripartenze. Qualcun altro ha notato un arbitraggio infame?

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Militus.
      Dopo 20 minuti mi son domandato perché loro spingono, picchiano, scalciano…e noi avevamo DUE ammoniti.
      Il fallo su Dimarco alla fine…grida vendetta.

  23. fortebraccio scrive:

    Milan – Inter 4-0

    Non finiremo in 11.

    ‘notte

  24. neroazzurro-rosso scrive:

    Manca un giallo ad inizio gara a quella merda di theo ed un giallo a fine primo tempo a tumori.
    Vedremo alla fine il peso di queste assurde decisioni.

  25. Francesco 70 scrive:

    Tomori andava ammonito.
    Ovviamente la sua doppietta sarà determinante nel ribaltamento, scontato, del risultato. Loro campioni, la biuve si consolerà con la coppa italia. Peccato: siam stati a 45′ da un risultato di assoluto prestigio.
    Ma non era l’anno buono.

  26. fortebraccio scrive:

    Francesco 70, dove sei?

  27. fortebraccio scrive:

    Ah, eccoti 😂

  28. giardinero9cruz scrive:

    Raccogliamo sempre meno di quello che seminiamo, ma fa niente…

    Forza ragazzi!

  29. Gino scrive:

    È finita 4 infortuni gravi e 3 a 1 x loro

  30. neroazzurro-rosso scrive:

    E DUEEEEE!!!!!

  31. Francesco 70 scrive:

    Porca paletta. È finita. A 10 minuti dal sogno. Campionato a loro.
    Troppo forti.
    Anche sapendolo fa male lo stesso

  32. Francesco 70 scrive:

    SI!!!!

  33. Geppetto57 scrive:

    Il silenzio degli indecenti

  34. Geppetto57 scrive:

    GRAZIE RAGAZZI

  35. Militus scrive:

    Fratelli, godiamoci questa sacrosanta seconda stella. Non si poteva vincere meglio questo scudetto, col sesto derby consecutivo, in casa loro, 17 punti sopra. Ora possiamo liberare anche qualche lacrima di gioia.

  36. Militus scrive:

    E comunque perché questo indecente Colombo ad arbitrare un derby che si sapeva infuocato?

  37. gibson3 scrive:

    Buonasera campioni!!

  38. Francesco 70 scrive:

    E mi son pure commosso….
    🙂

  39. Maura scrive:

    Vorrei dedicarlo a Gigi Simoni, vittima della più grossa porcata della storia del calcio

  40. TOTO scrive:

    Nuovo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *