Cravattando Pio

Così come – tipo in Napoli-Inter – quando si perde cerco di considerare le colpe nostre prima dei furti altrui, per par condicio dopo Inter-Fiorentina cercherò di considerare le questioni accessorie prima di celebrare la nostra vittoria. E cioè: se non avessimo vinto, come avremmo preso i due falli da rigore (il secondo incredibile) su Pio?

Vabbe’, il primo è il solito wrestling tra difensore e attaccante (anche se Comuzzo il pallone manco sapeva dove fosse), facciamo finta che tra dare e avere si potesse anche sorvolare. Ma il secondo, santissima madonna, com’è che tre o quattro arbitri seduti davanti a 27 monitor non dicono che è rigore (e ammonizione)? Com’è che se prendi per il collo un attaccante proteso verso il pallone non è rigore? Com’è che nessuno lo dice all’arbitro? Com’è?

Ascolta “Liquidi e mutanti” su Spreaker.

Stasera abbiamo vinto, quindi tutto è bene ciò che finisce bene. Ma non facciamo calare l’attenzione. Gli arbitri – parliamone – hanno iniziato questa stagione come la Fiorentina: fanno cagare. In 9 giornate ne hanno già fatte fin troppe, le comunicazioni tra campo e Var non funzionano, a furia di ritocchi e aggiustamenti il regolamento ormai andrebbe interpretato non alla sala Var ma alla corte di Ginevra o all’Accademia della Crusca. Questo pessimo momento arbitrale rischia di invelenire il campionato, forse anche di rovinarlo. Una roba indecente. Serve una riflessione generale, urgentemente.

Vabbe’, adesso parliamo di cose serie. Dopo un’ora di patimenti, in cui abbiamo sbagliato un po’ troppo e/o siamo andati a sbattere contro un De Gea che sembrava avere la calamita per il pallone in ogni estremità del corpo – forse anche il membro virile -, abbiamo chiuso alla grande. Era una partita fondamentale nella sua marginalità, perchè dovevamo archiviare Napoli e pensare ad altro, sentirci altro, dimostrare altro. Potevamo vincere 6-0 ma dobbiamo rassegnarci all’evidenza che le altre squadre possano schierare un portiere o mettersi a sette in difesa. L’abbiamo sbloccata con due prodezze individuali e anche noi dobbiamo rassegnarci al fatto che ogni tanto vada così, che la si metta senza bisogno di fare azioni con 15 triangolazioni e andando in porta con il pallone.

Calhanoglu capocannoniere, Sucic al primo gol (decimo marcatore diverso in nove giornate), Bisseck che forse da centrale può trovare la sua vera strada: beh, andiamo a dormire sereni.

La forma conta, ma il contenuto è più importante. E noi dobbiamo essere così, non arrenderci, giocare fino alla fine, cercare la bellezza anche attraverso qualche ruvidezza, non lasciarci deconcentrare dalle avversità. Abbiamo un percorso netto in Champions e quasi netto a un certo livello in campionato (tranne l’Udinese). Sopra quel certo livello, due scontri diretti importanti persi (due su due): ecco, lì non ci siamo proprio, a proposito di contenuto. Adesso scavalliamo questo periodo pre-pausa, perchè al ritorno ci sarà il Milan e sarà un piccolo Armageddon.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

237 risposte a Cravattando Pio

  1. gianfba scrive:

    Primo.
    Buonanotte a tutti

  2. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    E anche oggi ci toccherà sorbirci i piagnistei di Andonio Conde sui due rigori non dati.

  3. gianfba scrive:

    Il fatto di aver vinto non deve far passare in cavalleria l’intervento su Pio.
    La società deve chiedere spiegazioni su come sia stato possibile non chiamare l’arbitro al VAR.
    L’episodio mi sembra veramente clamoroso e senza altra giustificazione che una chiara predisposizione a noi avversa della squadra arbitrale.

  4. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Il VAR non sopravviverà alla discrezionalità delle chiamate

  5. Militus scrive:

    Primo tempo così così, poco determinati. Ottimo secondo tempo nel quale la squadra è tornata in campo con la voglia di vincerla. Ma ennesima dimostrazione di un campionato in cui i falli da calcio di rigore vengono valutati in modo antitetico e in cui i fuorigioco attivi per alcune squadre consentono l’annullamento del gol, per altre la convalida. Insomma, il caos (e speriamo sia solo caos), perché come ha già sottolineato qualcuno e come è già avvenuto, non sempre riusciremo a fare meglio dei torti arbitrali.

  6. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    VAR a chiamata SUBITO

    • TOTO scrive:

      Non so se basta, a questo punto.
      Dato che il cravattone, lo hanno guardato ben bene, e hanno deciso di sorvolare.
      Sono ansioso di sentire cosa hanno detto, a Open Var.

  7. Er Pomata scrive:

    E’ molto semplice: il capo degli arbitri è Rocchi, che tutti ricordiamo in quel derby vinto in 9 contro 11. Il pesce puzza sempre dalla testa. E il VAR viene usato ad minchiam proprio per restituire il potere alla classe arbitrale, potere che avevano perso con la sua introduzione.

  8. JAD scrive:

    ✓ Calhanoglu è il più forte centrocampista della serie A. Rassegnatevi! Non mi interessa far polemica ma leggere in estate ” via! via!” mi sembrava impossibile.
    Sicuramente le idiozie del capitano avranno inciso nella fantasia del tifoso.
    ✓ Fortuna che non è stato ceduto Bistecca al quale voglio un gran bene. Ieri partitone. Ci verrà ancora utile. Se Chivu lo inventa centrale fa il capolavoro
    ✓ Susic ieri super e gol alla Messi. Che sapesse giocare era evidente, che fosse timido e gracilino anche. Ma sto qua ha un potenziale grande. Farà ancora partite anonime è normale per un giovane. Se qualcuno si chiedeva perché Ausilio l’ ha preso, adesso l’ ha capito. Sostituto di Miki.
    ✓ l’ argentino è un problema. Ve lo dico dall’ anno scorso.
    Ormai è perennemente in versione “Bradipo incazzato”.
    Inizio a perdere le speranze.

  9. Gianfranco scrive:

    Inutile vincere così bene e capire DEFINITIVAMENTE che lo scudetto ti sarà precluso dal palazzo troppo frustrante !!!

    • Roger Roger scrive:

      Veramente incredibile: Napoli e bilan trattati con i guanti e la Roma è sempre a Roma per il palazzo.
      Speriamo i gobbi continuino a far cagare altrimenti sarà un caxxo di problema: ieri comunque due rigori tanto per gradire.
      Sul match di ieri ennesima conferma che senza Thuram è molto più difficile: con il francese sono convinto già nel primo tempo avremmo pasteggiato sui viola. Invece dobbiamo sempre sperare nel gol del turco o in qualche capocciata per aprire la bottiglia.
      In ogni caso non capisco perché, a parte Chala, nessun centrocampista tiri dai 20 metri: quante volte eravamo in posizione di sparo e se continuava con il tic toc?
      Barella è tanto generoso quanto pasticcione

  10. GuS scrive:

    È veramente impossibile capire quali sono i sentieri tortuosi che spingono i videoassistenti a fare errori del genere.
    Per dire, anche il chiaro step on foot ignorato su Conceicao contro la Lazio è assurdo. Poi Rocchi dice “mi aspettavo il rigore, step on foot chiaro…però non tutti gli step on foot sono rigori..” e ridagli con la discrezionalità, le interpretazioni. Non se ne esce. Si vede che in una qualche riunione di quelle che seminano incertezze e confusione nelle già limitate e sconnesse sinapsi arbitrali, Rocchi avrà detto che non tutte le cravatte sono uguali, dipende in quale tipo di occasione le si indossi, gli accostamenti cromatici…
    Boh. In un torneo come la serie A, che si decide sempre di più punto su punto, queste decisioni (o non decisioni) ne falsano l’esito.
    Ora pare arrivi Orsato al posto di Rocchi. Si salvi chi può.

  11. JAD scrive:

    Seguendo quanto scritto da Settore ottimo nei contenuti e strepitoso nei titoli dei post (gli ultimi in sequenza sono strepitosi ) mi prendo il diritto di dire che a mio parere non c’è nessuna calciopoli in atto. Vedo conduzioni clamorosamente inadeguate , vedo tanta confusione , vedo vedo vedo…lo vediamo tutti.
    Ed allora visto che arbitri e var sono così scarsi , mi domando perché a noi ogni decisione contro? Statisticamente è difficile che ci vada tutto storto.
    Vedo…ma in realtà sento…una gran puzza di merda. (se mi è concesso il francesismo)

    • GuS scrive:

      Jad concordo con te. Non penso ad una nuova calciopoli in atto ma gli errori sono tanti e pesanti e la puzza di merda si sente eccome.
      Come la mettiamo quindi…

      • Cipe64 scrive:

        Che se non è calciopoli, con la sua struttura piramidale etc….è qualcosa di più soft ma che le assomiglia molto e che decide campionati …quando ci riesce.

        Recenti denunce di arbitri e guardalinee hanno portato all’attenzione strane pratiche (bussate di rocchi, sparizioni di audio etc.)..ed un sistema premiante che ricorda molto quello di calciopoli.

        Ne abbiamo più sentito parlare di queste cose?

        Si sarebbe dovuto far pulizia dopo il 2006 della classe arbitrale…non purghe staliniane ma un avvicendamento opportuno dato che, pover uomo, de santis non avrebbe mai potuto fare tutto da solo. Si dovevano rinnovare uomini e organizzazione…..sono adesso tutti lì a dirigere, selezionare, decidere chi va avanti e chi non ha futuro come arbitro.

        Tutto molto Italiano.

        Il fatto è che le caste sono caste e che parlare di dimissioni in Italia pare quasi brutto.

        Nessuno stupore quindi.

      • JAD scrive:

        Non so più cosa pensare GuS.
        Vale tutto.
        Di certo se al var valuti un “lazo californiano” in area netto ed evidente come un normale intervento di gioco, l’ unica soluzione che mi resta è la sonora bestemmia seguita da uno shottino di ron cubano

  12. Flavio Mucci scrive:

    Scusate,ma chi meglio di Settore potrebbe occuparsi di TORTI?

    Va beh, l’ho detta… sono anche andato a letto tardi… chiedo venia…

  13. Cipe64 scrive:

    Calciopoli è esistita ed è impossibile che DeSanctis, da solo, come arbitr, condizionasse interi campionati. I sorteggi truccati coinvolgevano tantissimi arbitri, scelti per certi match particolari.

    È stato condannato, come arbitro, ed ha pagato solo de santis.
    Pairetto, designatore e formatore degli arbitri, è stato condannato non solo in sede sportiva ma anche penale…in primo grado 2 anni e 6 mesi, è stato inoltre condannato a pagare 700.000 euro dalla Corte dei Conti alla Federcalcio per “danno di immagine”…ascoltate la deposizione di Nucini su come venivano istruiti.

    Ci saremmo dovuti aspettare un opportuno rinnovamento della classe arbitrale.
    Quella casta arbitrale è rimasta granitica e intoccabile ed oggi è classe dirigente
    Esiste la presunzione di innocenza ma anche l’opportunità di un ricambio in un caso tale se non la possibilità di dimissioni.

    A me non stupisce affatto quello che accade oggi come non mi ha stupito il modo in cui ci fecero terminare “quella” partita in 9 contro 11…quella del gesto delle manette di Mou. Come tante altre cose.

    Finché questa casta rimane dov’è non sarà VAR che possa porre rimedio, con ottime senza chiamata.

    Quanti sono i punti di handicap con cui stiamo già competendo quest’anno?
    Lo chiedo a chi ancora vuole credere alle favole.

    • Cipe64 scrive:

      Dovremo per vincere, come sempre, essere più forti sia dell’avversario, sia dell’arbitro di turno che nega due rigori solari e che consente un pestaggio sistematico delle nostre punte.
      Giusto per fare un esempio attuale.
      Non devono passare in cavalleria certe cose soltanto perché alla fine si vince.

    • Cipe64 scrive:

      Con o senza chiamata…correttore arbitro cornuto

  14. Düsseldorf scrive:

    Al secondo rigore non assegnato mi ero ripromesso di smettere di guardare il campionato, non esiste un motivo plausibile e/o logico per negarlo.
    Non credo sia solo sfiga che riserva solo a noi “errori” di arbitri scarsi.
    Avendo comunque vinto 3-0 sui giornali non c’è quasi traccia di commenti a questi “errori”.
    P.S. – con le grandi siamo 1-2, la Roma era in testa alla classifica quando ha perso con noi, ed è di nuovo in testa pur avendo perso con noi, quindi in questo campionato va considerata tra le grandi. 😉

  15. Pastorius scrive:

    I rigori che ieri non sono stati dati ieri all’Inter erano due (tanti quanti quelli che invece sono stati dati alla rubentus). Vorrei capire il meccanismo mentale di alcuni bloggers sulla base del quale si deve necessariamente indagare su quale dei due fosse più evidente. Ma che c’entra? I falli da rigore ieri erano tre, dei quali due, entrambi clamorosi, non dati. Punto. Lautaro e Pio sono stati picchiati da quegli scarponi di difensori e centrocampisti viola e bullizzati dall’arbitro che non li ha tutelati come avrebbe dovuto, a norma di regolamento. Leggo di livello arbitrale scarso…ma a me pare che ieri il primo rigore (che, leggo, assai dubbio) è stato regolarmente concesso alla rubentus per sbloccare la partita dopo appena 5 minuti. Gli arbitri sono efficientissimi e ci vedono benissimo quando si tratta di penalizzare l’Inter e favorire tutti i suoi avversari, in quanto corrotti. Dal punto di vista tecnico, a mio parere Lautaro e Barella sono da fermare perché temporaneamente esauriti. Per me Lautaro dovrebbe essere schierato come centrocampista, dietro a Pio e Bonny. Buona giornata a tutti e forza Inter!

    • GuS scrive:

      Lautaro mi sembrava stesse tornando in forma da un punto di vista atletico. Mi sembrava più tirato…ora lo rivedo di nuovo appesantito, poco tonico. In questi casi sento dire che si ritrova la forma giocando. Sarà vero? A me sembra abbia bisogno di un lavoro ad hoc per essere tirato a lucido.
      Barella pasticcia molto. Ieri nel primo tempo ha sbagliato numerose scelte e giocate. È che è difficile rinunciare ai giri nel motore di Barella. Però con le squadre minori un centrocampo Zielo Çalha Sucic te lo puoi permettere.

    • Cipe64 scrive:

      Ciao Pastorius,
      noi Interisti siamo meravigliosi.
      Riusciamo a disunirci e spaccare il capello anche su questioni in cui i danni procurati a noi sono di una evidenza straordinaria.
      Il primo è rigore solare. Il fatto che il secondo sia ancora più scandaloso non lo rende meno rigore.
      Rivisto l’abbraccio ed il trascinamento al suolo di Pio sono eclatanti.
      Altrettanto evidente è il pestaggio sistematico legalizzato su Pio e Lautaro.

      Episodi eclatanti come quelli che hanno deciso il finale dello scorso campionato per un solo punto.

      A parte errori di campo legali sia per Conte che per Inzaghi, le “strane” decisioni con audio spariti…hanno, matematicamente, deciso l’esito di una competizione che sarebbe dovuta essere soltanto di campo.

      Lautaro secondo me…ricopre di fatto quel ruolo. Ieri l’ho seguito ed il lavoro che fa anche di pressing sulla trequarti è grande parte del suo lavoro. Probabilmente arriva poco lucido nelle conclusioni.
      Questa la mia impressione.

      • Pastorius scrive:

        Sì, infatti, concordo. Secondo me, quando Chivu riuscirà a organizzare un centrocampo in grado di sostenere la presenza di un rifinitore (che comunque, quando è in forma, non ha alcun problema a mettersi al servizio della squadra anche pressando i play makers avversari), la nostra squadra diventerà ancora più forte. Lautaro anche per me è un campione, ma non ha la freddezza del goleador, forse perché disperde troppe energie in utili coperture e pressing. Non è possibile fare così tante azioni di attacco e sprecarle con così pochi tiri “vincenti” (almeno che siano nello specchio della porta!).

  16. Epic scrive:

    Lautaro a volte sembra trascinarsi, ma poi il guizzo gli viene. Fiducia allo staff che a mio parere sa il fatto suo.

  17. Epic scrive:

    CdS – L’Inter fatica, ma risponde a Napoli e Roma.
    Fatica? A parte che deve giocare con arbitraggi cornuti, io non ho visto tutta sta fatica. Secondo tempo poi dominio assoluto. Fatica?! Mavafan…

  18. Epic scrive:

    Non vedo l’ora che ci sia un errore o anche presunto, diciamo errorino, contro il napoli per ascoltare quel porco di conte.
    Marotta dovrebbe di nuovo parlare, ieri sera altri errori macro, ed è bene sottolineare, sullo 0 a 0, che è un attimo che vada male. Maledetti.
    Almeno, specie nel secondo tempo, mi sono divertito. Mi piace questa nuova versione di Inter, diciamo di Inzaghi, piú cattiva.

    • Cipe64 scrive:

      Si, nel secondo tempo sono stati anche bravi a reagire ai torti ed alle provocazioni.
      Purtroppo con il Napoli non è avvenuto…o meglio stava avvenendo fino alla finale, studiata, provocazione del porco che ha ancor di più intossicato la partita.

      • Cipe64 scrive:

        PS anche a me, quando gira il gioco, sembra una ibridazione dei triangoli dinamici di Inzaghi con le verticalizzazioni di Mou.
        Ibridazione farina del sacco di Chivu si intenda.

    • ERG scrive:

      Altro che parlare, carte bollate x danni economici e richeste di risarcimento. Se ancora stiamo al “parlare” qulacosa non quadra soprattutto nelle società danneggiate..

      • ERG scrive:

        Avessero cominciato l’anno scorso con quello scudetto perso per un punto, secondo me sarebbe bastata soltanto la prestazione dell’arbitro dell’andata Napoli-Parma che tirò fuori un cartellino rosso al portiere giapponese Suzuki per doppia ammonizione che il giallo se lo era sognato solo lui con il Parma che vinceva di netto.
        Sistema a delinquere

        • ERG scrive:

          Già il fatto del NON PARLARE di Marotta, di cosa ha paura? che gli arbitri gli fischino contro? ma se già lo fanno 🤨

          • Cipe64 scrive:

            Concordo su tutta la linea.
            Il marcio considerata la risorsa VAR, è per me, un fatto conclamato.
            Bisogna quantomeno sputtanare queste prostitute giornata dopo giornata.
            Dopo uno scudetto rubato a mano armata hanno già compromesso pesantemente anche questa stagione.

  19. Dawide scrive:

    Perfetta la disamina delle 15 triangolazioni.
    Lo dicevo ieri sera: ma i vari Bastoni, Dimarco, Barella ecc. quando la smetteranno di arrivare sullo spigolo dell’area e girarsi indietro o allargare!??
    Credevo fosse un dettame di Inzaghi… ma vedo che perseverano.

    Andare “dentro” in velocità con un cross ben fatto?
    Sganciare una bella minella dal limite?
    Tentare una santa volta un d r i b b l i n g??

    Non è che deve sempre tirare solo Chalhanhoghlhu

  20. Gubella scrive:

    Vittoria pesantissima per quanto accaduto negli ultimi 5 giorni.
    Meno male che rientra Thuram perché temo che il capitano abbia iniziato l’abituale bimestre di sciopero. Speriamo che gli arbitraggi a sfavore non distraggano la squadra dal migliorare i vari difetti e risalire di nuovo.

  21. Cipe64 scrive:

    NON C’è traccia degli errori arbitrali.
    Noi zitti sotto?

    Fosse successo un decimo di questo al chiagneffotti abridi glielo.

    Ma ghe signifiga…eh…che signifiga?
    Galgio uggiso…ci avede brovado…ghe signifiga?
    Signifiga che sei un gobbo spregevole…questo signifiga.

  22. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Ancora nessuno ha accennato allo sbarco di Lucianone e delle sue fini metafore alla corte gobba.
    Gli auguro un percorso pieno di soddisfazioni come in Nazionale

  23. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Comunicazione di servizio : ma i caratteri si sono ridotti, sono un povero millennial che ha sminchiato qualcosa nello smartphone o sto diventando cieco dopo aver festeggiato lo spumeggiante gioco della Beneamata?

    • Giorgio scrive:

      Ti senti di escludere che più ipotesi possano essersi contemporaneamente verificate ?
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Scherzi a parte…ho acquistato da un paio di mesi un nuovo cellulare per il n. di lavoro, ma NON C’È VERSO di avere la stessa visualizzazione del mio affidabile Samsung (il privato) 🙄

  24. Dawide scrive:

    No no…io ho cellulare samsung e confermo che si sono rimpiccioliti i font…
    Per vedere un po’ meglio devo girare il cellulare in orizzontale!!

  25. Dawide scrive:

    Bha… sti allenatori che vincono uno scudetto e subito si tatuano il nome della squadra….
    Ma coglionazzo! Tatuati solo lo scudetto e fine. L’hai vinto tu e in futuro non c’è nessuno che ti puo’ dire niente!!!

  26. Max Magnus scrive:

    La Fiore ha dominato per i primi quattro minuti, tipico team del Piulin,
    De Gea é sempre un gran portiere, Bisseck tra poco sarà meglio di Rudiger quindi non si vende manco se (..), Susic minimalista fa vedere pezzi di stoffa da campione, per far cadere Pio ci vuole il bulldozer, Dimarco e Bastoni par di campioni merito di Chivu, Chala bomber le mej che Chala fora di baj, ciliegina…l’urno della NORD mi fa venire ancora la pelle d’oca dopo XLVIII anni…..”Mentalmente siamo i più forti” cit. l’Ottomano. OK adesso bisogna fare lo stesso con una grande, nel senso di squadra e ogni riferimento al derby….diciamo che, ok non dico niente. Bravi tutti, molto bene. Forza INTER.

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    Col mio Samsung se uso Chrome i caratteri si sono rimpiccioliti rispetto a prima.

    Se, invece, uso Samsung Internet, non dico che posso non usare gli occhiali ma i caratteri sono decisamente più grandi.

    Prepariamoci alle splendide “elucubrazioni del nulla cosmico” di Lucianone neo gobbo.

  28. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Secondo me è una fine strategia di obsolescenza programmata nei confronti di noi vecchi per costringerci a passare ai tablet raggiungendo così due obbiettivi:
    a) non farci tenere in mano il telefono con cui possiamo martoriare di telefonate la scarsa forza lavoro a disposizione con inutili chiacchiere
    b) farci acquistare un costosissimo tablet con il quale rimanere in contatto con gli altri babbioni che frequentano i blog

  29. neroazzurro-rosso scrive:

    …però telefonare col tablet è veramente scomodo!

  30. gianfba scrive:

    Per curiosità, ma voi non usate la funzione che allarga lo schermo poggiando due dita e divaricandole?

  31. Max Magnus scrive:

    Lo dico per fairplay, mi sembra che con Spalletti la GldM abbia fatto la scelta giusta. Il Toscano viticultore, con noi ha fatto un egregio lavoro di semina e potatura, lasciando una terra in grado di poter far crescere il suo discreto raccolto. Detto questo, rinnovando da etichetta la mia stima e rispetto per l’ex allenatore, gli auguro senza nessun problema di poter salvare la sua nuova squadra dalla serie cadetta. Lui è l’uomo giusto per questo compito difficile e complicato. Augoroni Mister!!

    • Cipe64 scrive:

      Totalmente d’accordo.
      Il lavoro fatto da noi da Spalletti è stato nel migliore dei casi, non compreso.
      Nel peggiore dei casi, sminuito e disprezzato perché si dovevano preparare le masse all’avvento del messia.
      Lui oltreché uno dei più bravi allenatori in circolazione, un signore, una persona perbene.
      Da Interista merita la mia riconoscenza…come dici, da lui parte il processo che dal caos assoluto porta all’Inter competitiva degli ultimi anni.

  32. Giorgio scrive:

    Da babbione professionista posso dire che NON dipende in via diretta dal telefono o dal sw (uso due Android aggiornati, ed entrambi con Firefox).
    Quello nuovo mi ridimensiona la pagina allo schermo.
    E allora sospiro e “allargo” manualmente (honi soit qui mal y pense…).

  33. Cipe64 scrive:

    Su Lucianone alla rube..
    Mi dispiace tanto perché stimo tantissimo il Mister Spalletti…sin da quando allenava l’Udinese (privilegi di un boomer).
    Lo ritengo un allenatore di primissima fascia…di più…un Maestro di Calcio.
    Calcio con la “C” maiuscola…e al lui dobbiamo tantissimo.

    La cultura di squadra che sta alla base del processo che da conte poi per Inzaghi e porta a Chivu, parte da lui.

    Con poche risorse e trattato a poi a pesci in faccia, crea un gruppo e lo porta alla Champions, champions che finanzierà, peraltro, la campagna acquisti di conte…insieme allo sforzo di Zhangino….quando lo poteva fare.

    A me, personalmente vederlo lì mi dispiace.

    • Roger Roger scrive:

      Io sono contento rientri nel giro: le sue supercaxxole nelle sue interviste fanno sempre ridere.
      Da un unto di vista tecnico non saprei: in teoria il suo marchio di fabbrica è 4231 che pare adatto a sfruttare anche chi come Koop ha fatto male.
      Tuttavia, Spalletti è anche tipo fumantino per cui se le cose non dovessero andare bene ci impiegherebbe poco ad incendiare tutto ed è ovviamente quello che spero accada.
      Vedremo

      • Cipe64 scrive:

        😄le sue supercazzole per me sono tentativi (a volte maldestri) di entrare troppo nel tecnico.

        😂Lo seguivo fino ad un certo punto ma poi nel 90% dei casi mi perdevo anche io nell’abisso delle parentesi che apriva e nei tecnicismi inadatti alla mia cultura calcistica dal bar.

    • GuS scrive:

      Condivido che Spalletti ha avuto il merito di riportarci “a veder le stelle”, come nell’azzeccatissima campagna abbonamenti dell’anno successivo. Il gol di Vecino resterà il simbolo della fuoriuscita dalla banter era e una delle esultanze più potenti della storia nerazzurra contemporanea.
      Dopodiché l’uomo non mi è mai piaciuto granché e vederlo dai gobbi non mi fa nè caldo nè freddo.

    • Interista Leninista scrive:

      Sono tutti mercenari, pronti a baciare oggi lo stemma su cui hanno sputato ieri e a sputare domani su quello che hanno baciato oggi.
      Spalletti me lo ricordo quando, insieme a Ranieri, arringava le folle dei giornalisti sui presunti favori arbitrali all’Inter di Mourinho: non a caso la famosa conferenza del 9 marzo 2009 è dedicata a entrambi.
      Dal punto di vista tecnico non mi ha mai detto nulla, da quello comunicativo ancora meno: non foss’altro che non si capisce nulla o quasi di quel che dice.
      Nemmeno penso che si possano dare parentele di sorta tra quello che fece lui all’Inter e quel che fecero i suoi successori: basta vedere quali erano le formazioni tipo e soprattutto il sistema di gioco.
      Se poi debbo dargli il merito di averci riportato in champions, per carità, nulla quaestio: ma in fondo è stato lautamente pagato per questo.
      Alla rube o dovunque vada non mi interessa.

      PS. Lo “spirito di squadra” ce l’ha qualunque squadra che non sia stata asservita ad un capitano come Mauro Icardi, ciò di cui dobbiamo ringraziare quell’altro mercenario di Mancini.

      • Cipe64 scrive:

        Prima di lui erano ognuno pi’ caxxi sò.
        Ha gestito la grana “Icardi” con polso fermo erisolutamente.
        Lui ha veramente plasmato un gruppo dal caos assoluto..e riportatoci a “riveder” le stelle”😁.
        Il tutto in regime di grandi ristrettezze e con l’ultimo anno in cui i giocatori li compravano già in funzione del promesso sposo a venire.
        Questi sono fatti.
        Poi sulla persona puoi avere le opinioni che preferisci…per i motivi che preferisci.
        Quello è soggettivo.

        • Cipe64 scrive:

          PS…anche sul Mancio che tantissimo ci ha dato.
          Non capisco le tue conclusioni su di lui…ma mi adeguo (semicit.)

        • Interista Leninista scrive:

          Ripeto, va’ a vedere le formazioni tipo dell’Inter 2017-19 e delle Inter successive e ti renderai conto che del “gruppo forgiato da Spalletti” già nel 2020 ce n’erano sì e no due o tre, incluso Handanovic: non c’era nemmeno Nainggolan, quell’inutile alcolizzato che ci fece comprare per 38 milioni e che ci ritornò inutilmente sul groppone nella stagione 20/21, dopo un anno in prestito al Cagliari.
          I fatti sono questi, poi sulla persona puoi avere tutte le opinioni che vuoi.

          • Cipe64 scrive:

            Intanto ci ha fatto qualificare in CL…dopo dieci anni.

            Quando nel 2019 lo stesso conte, quando arrivò, ringraziò Spalletti per il lavoro prezioso fatto.

            Conte….ti rendi conto…conte.

            Tu salti al 2020…

            • Cipe64 scrive:

              Gli fecero qualche acquistino a conte…

              • Cipe64 scrive:

                Con le CL guadagnate da Spalletti

              • Interista Leninista scrive:

                Tu dimentichi molte cose, quando devi costruire le tue narrazioni.
                Va’ su Transfermarkt e vedi gli acquisti dell’Inter nel biennio Spalletti: ti renderai conto che, per una squadra che non andava in champions da anni, sono tutt’altro che bruscolini (stiamo parlando di oltre 235 mln, valori pre-Covid).
                Che ci abbia portato in champions è il minimo sindacale, ma la dirigenza pensò (a ragione) che per tornare a vincere uno scudetto serviva altro.
                Ripeto (e chiudo, ché non voglio essere invadente), i fatti sono questi. Spalletti dall’Inter ha avuto tutto quel che poteva avere, dati i tempi, e l’unico merito che gli si può ascrivere è averci riportato in champions. Tutto il resto è una bella narrazione, priva però di alcun riscontro fattuale.

                • Cipe64 scrive:

                  Chi ha dimenticato una stagione in blocco ai fini della propria narrazione qui sei soltanto tu.
                  A me il dissing fine a se stesso non piace e penso non piaccia neanche al salotto che ci ospita.
                  La chiudo qui pertanto.
                  Vai tu a ripassare le parole iniziali di Conte ed i giocatori che ereditò nel 2019…che pure esiste.
                  Se vuoi parliamo d’altro.
                  Su questo ho chiuso.

            • Cipe64 scrive:

              Ho visto che nel 19 ne ereditò diversi da quelli blocco.

  34. Militus scrive:

    Il problema della visualizzazione degli smartphone Samsung dovrebbe derivare dal recente aggiornamento all’interfaccia UI7 che su molti telefoni ha causato problemi. Comunque, se cercate in rete, si trovano alcune indicazioni per risolvere il problema dalle impostazioni. In alternativa, molti suggeriscono di installare l’app Good Lock dallo store Samsung che consente di fare molte personalizzazioni dello smartphone.

  35. Deki scrive:

    -I due mancati rigori sullo 0-0 sono un’effetto collaterale alle insinuazioni di Conte, il quale sosteneva che le parole di Marotta condizionassero gli arbitri. Gli arbitri, che loro malgrado non possono parlare pubblicamente, hanno risposto alla loro maniera: caro Conte, le parole di Marotta non ci condizionano. Peccato che siano condizionati dalle parole dello stesso Conte che, per psicologia inversa, è riuscito nel suo intento.

    -Chalanoglu, a mio avviso, non ha fatto una grandissima partita ma se gioca meno bene e ne mette 2 a partita a me va benissimo così. Scherzi a parte, lui e Dimarco sono gli unici che hanno il tiro da fuori. Ho sempre pensato che Inzaghi lo tenesse troppo lontano dall’area.

    -Lautaro sembra aver ripreso l’ennesimo calo fisico. Il tutto, ovviamente, coincidente
    con il rientro dalla nazionale. Io non so se capiti lo stesso ad altri giocatori sudamericani ma sembra evidente che lui soffra il fuso orario più del previsto.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Nel mio piccolo, posso confermare che il jet-lag da molto più fastidio al ritorno dalle americhe rispetto all’andata.
      Immagino che possa essere la stessa cosa anche per lui

      • Roger Roger scrive:

        Speriamo sia temporaneo.
        Il rischio è quello di un giocatore che per caratteristiche fisiche – non troppo veloce, non tropo grosso e che ha nella forza delle gambe il suo aspetto migliore – possa aver perso quello smalto che in attacco si nota subito. Fosse stato un cc o un difensore forse si noterebbe meno ma li basta un piccolo calo strutturale – se non hai una qualità in cui sei clamorosamente forte (e lui non le ha) – per ridurre sensibilmente le prestazioni.
        Speriamo ovviamente di no ma è da un po’ che quando il livello si alza fa più fatica. Contro le piccole invece credo tornerà a timbrare

    • Cipe64 scrive:

      Ma conte è un vecchio amico per la classe arbitrale cresciuta a pane ed antiinterismo.
      Siamo noi a stare loro sul culo qualsiasi cosa dica o non dica Marotta che per loro può essere anzi visto come un “traditore”.
      Questa casta arbitrale che affonda le sue radici storiche nel marciume di calciopoli, arrogante e autoreferenziale deve andare a casa.
      Non è più tempo di stare zitti.
      Accettiamo le ritorsioni mafiose ma facciamo casino, pubblichiamo dossier, lamentiamoci se non ci danno due rigori anche se poi vinciamo..
      Basta…veramente….ogni partita ti lascia un retrogusto di…

  36. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Spalletti l’ultimo anno NON SOLO ci riportò in zona “nobile”, ma lo fece con la dirigenza che gli aveva messo fuori Icardi (l’unico che segnava con regolarità) per 50 giorni…
    Si può sorridere quanto si vuole quando filosofeggia, ma il cervello fino da allenatore non gli manca di certo.
    Bentornato in serie A, mister (anche se su una panchina “nemica”). Quando te ne andasti, io lasciai il blog per qualche mese 😏

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Solidarietà toscana?

      • Giorgio scrive:

        No, un motivo molto meno “nobile” (vedasi il mio commento del 28 maggio 2019 alle 21,50).
        Verso le 12 di quel giorno avevo già espresso il mio disagio per come la società aveva trattato Spalletti.

        • Cipe64 scrive:

          Che tra l’altro viveva in quella stagione una tragedia familiare…così per completezza.

        • Giorgio scrive:

          Esatto.
          Il giorno prima invece (in versi, come ogni tanto uso fare) avevo tentato di rappresentare le difficoltà oggettive di Spalletti in quel campionato.
          Ma adesso STOP con le auto-citazioni, ché il pranzo di domenica è vicino…

    • Cipe64 scrive:

      Col Napoli ha vinto dando veramente spettacolo.
      Basta comprargli giocatori adatti al suo gioco…
      Spero la rube non lo faccia.

  37. Deki scrive:

    Capitolo mercato di gennaio: lontano ma non troppo, il momento delle riflessioni è adesso.

    -Bisseck resta sempre un giocatore con dei limiti di tenuta mentale ma, quantomeno, è il più veloce a coprire gli spazi aperti. Sicuramente più di Acerbi e De Vrij.
    – Luis Enrique che resta in panchina quando gli viene preferito Carlos Augusto come esterno destro è una bocciatura bella e buona.
    -Diouf mi auguro che venga impacchettato in prestito e magari sostituito con un mediano più strutturato.
    -Bastoni, Dimarco e C. Augusto: 3 giocatori per 2 posti sulla catena di sinistra sono troppo pochi.

    • Cipe64 scrive:

      Bisseck da tenere. Le sue assenze le ha avute nel tempo anche se, secondo me, sono state enfatizzate nei social (molte di più, più gravi e spesso ignorate quelle Pavard per esempio).
      Quest’anno con meno distrazioni in avanti e con l’attenzione focalizzate in difesa lo trovo assolutamente volte risolutivo.

      Luisa Enrique tecnicamente vale ma negli occhi trasparente ancora quella paura che non ti puoi permettere all’Inter.
      Dispiace.

      Bisogna vedere quali opzioni ci sono.

      Io ancora nutro una speranzella per Lookman

      Chivu ruota e fa giocare tutti in avanti….lui può veramente spaccare le partite in cui non ci danno rigori e ci lasciano picchiare impunemente.

      Sente la porta e tira forte da qualsiasi posizione senza farsi la minima sega mentale.

  38. Cipe64 scrive:

    Facendo un parallelo storico direi che Cuper sta a Mou come Spalletti sta Chivu…Inzaghi se, per scaramanzia vogliamo aspettare che Chivu “quagli” anche lui qualcosa di concreto.

    Sia Cuper che Spalletti hanno fatto un lavoro, difficile, di costruzione di un gruppo squadra partendo dal caos di uno spogliatoio in cui ognuno si faceva solo i propri interessi o quelli del clan a cui apparteneva.

    Sono processi lunghi e che spesso passano per più allenatori quelli che portano a gruppi squadra solidi.

  39. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Spalletti : ” Obbiettivo scudetto”.
    È quello che volevano sentire i gobbi di tutto il mondo.

  40. Cipe64 scrive:

    Due arbitri ormai si rifutano di arbitrare a Napoli per motivi ambientali
    Guida e Maresca.
    Ma ci rendiamo conto della gravità di questo fatto e di come conte, nella sua miseria statura sportivo-umana continui ad alimentare le pressioni che possono determinare questi motivi ambientali?

    Primo…di quali motivi ambientali parliamo….delinquenza comune, organizzata, ultras?

    Secondo continuare a consentire al miserrimo di aizzare le masse è qualcosa di tollerabile dalla federazione alla luce di questi pericoli e conseguenti pressioni?

    Terzo considerato che questi arbitri comunque torneranno a vivere nella loro città dove paventano rischi….possono comunque andare ad arbitrare rivali del Napoli serenamente e senza pressione?

    La sala var del finale scorso di stagione che segnali ci restituisce in merito?

    Mai si erano visti arbitri denunciare queste pressioni e questi rischi, è una cosa gravissima.

    È anche gravissimo che questi arbitri poi vadano in giro a fare danni contro di noi, in favore del Napoli, in sala var e fuori sala var.

    Se le pressioni le sentono per arbitrare il Napoli perché non le sentono quando arbitrato i loro rivali.
    È sensa senso

    Che poi il piccolo uomo cavalchi questa tigre è cosa normale per un piccolo uomo ma non dovrebbe essere tollerato.

    In questo rocchi e amici totalmente complici….vogliono “trovare un senso in questa cosa anche s3 qu3sta cosa un senso non ce l’ha” (semicit.)

    È follia normalizzata.

    • Cipe64 scrive:

      Io non li voglio vedere pestati o feriti ma se non possono arbitrare a Napoli..o il Napoli è chiaro che non possano arbitrare noi o altri in serie A.
      Non possono arbitrare in serie A.
      Punto.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Che nessuno dell’AIA abbia ancora chiarito il significato di certe esternazioni e delle conseguenti misure è almeno sospetto.
      Che questi stessi arbitri possano essere chiamati a giudicare le dirette concorrenti è ancora più sospetto.
      Ma tutto l’insieme della gestione lascia perlomeno perplessi.
      Se un arbitro, anche dopo aver visto le immagini che il giorno dopo urbi et orbi vengono giudicate “chiarissime”, non agisce di conseguenza, siamo di fronte al dolo, non più all’errore umano.
      Il teorema secondo cui questo sarebbe l’arma che gli arbitri utilizzano per delegittimare il VAR e ritornare fondamentali, non semplici orpelli del calcio giocato, potrebbe essere valido se le decisioni avessero almeno una parvenza di uniformità. In questo caso potremmo anche gridare al miracolo, qualora, con argomenti inconfutabili, gli arbitri motivassero le loro decisioni anche contrarie ai “consigli” del VAR quando chiaramente errate.
      Ma se prendi 5 o 6 persone che tutte insieme decidono che un fallo non è da rigore ed il giorno dopo qualche milione di persone, guardando le stesse immagini gli dà dei beoti a reti unificate, qualche problemino ce l’abbiamo

  41. Francesco 70 scrive:

    La sconfitta domenica a Verona, oltre a mandarmi di traverso il pranzo domenicale, segnerà la fine della stagione.

  42. neroazzurro-rosso scrive:

    Vabbeh, un mio commento è ancora in “attesa di moderazione” in quanto ho indicato un paio di indirizzi mail della figc a cui poter inviare lamentele a pioggia sull’operato della classe arbitrale.

    Aspettiamo che si sblocchi e poi ne riparliamo.

  43. neroazzurro-rosso scrive:

    Proviamo.

    Questi sono i due indirizzi di posta elettronica (cerco di evitare tutti i tranelli):

    press chiocciola figc . it e figc . procura chiocciola figc . it

    Come vi sembra l’idea?

    Fattibile o inutilmente inutile?

    AMALA.

    P.S. Dai che torna Thuram!

  44. Deki scrive:

    Le speranze odierne risiedono in Fabregas e Nico Paz?

  45. JAD scrive:

    Spalletti può solo allenare il Napoli.
    Un avvoltoio

    • JAD scrive:

      Dal punto di vista professionale il paragone fra Spalletti a Gonde non esiste proprio,che si parli di squadre di club o di nazionale.
      Spalletti non può nemmeno lucidare le scarpe al Salentino.
      Sotto il profilo umano , non entro troppo nel merito.
      Mi stanno antipatici entrambi.
      Di certo uno è gobbo ma non ha tatuata la rube sul braccio, l’ altro…ma neanche a parlarne. Chi vorrebbe all’ Inter un allenatore che ha il tatuaggio di una concorrente?
      Effettivamente la rube è messa male male.

  46. JAD scrive:

    Aggiungo seguendo il filo dell’ amico Interista Leninista (credo, casomai mi smentirà se non è così)

    Spalletti all’ Inter allenava una squadra molto forte, tale da potersi giocare il titolo ed il quarto posto,a fronte della rosa e degli investimenti,era il minimo sindacale.
    Capisco che per alcuni, i maicuntent, se non siamo superiori nei titolari,nelle riserve, nei preparatori e persino nei magazzinieri ( spendendo meno della concorrenza, perché sennò giù di palta) significa che non abbiamo il diritto nemmeno di provarci (i seguaci di Bebbe Bergomi che porta più rogna lui che un branco di gatti neri che ti attraversano la strada).
    Ma non è così.

    • Interista Leninista scrive:

      Il titolo magari no, visto che allora c’era la rube del falso Ronaldo, ma certamente il piazzamento sì.
      E francamente non capisco tutta l’importanza di cui si vuol accreditare un allenatore che, da noi, ha fatto semplicemente il compitino per cui era stato assunto e lautamente pagato, e accontentandolo perfino nell’acquisto del paracarro alcolizzato belga…

      • Roger Roger scrive:

        Mah, noi si è sempre più forti di tutti…Beate certezze. Sul calcio poi, manco parlassimo di matematica per cui 3 è maggiore di 2

        • JAD scrive:

          Hai letto questo o stai strumentalizzando come di abitudine?
          Spalletti fece 69 punti , peggiorando lo score dell’ anno prima.
          Io penso che poteva giocarsela, non dico vincere ma stare più vicino alla Juventus.
          Poi , chiaro che se i ladri ti fanno 90 punti, ok non ce la fai e bon, ma se magari avessero avuto un anno storto da tipo un ottantina di punti , allora avresti dovuto essere lì a Dar fastidio e chissà mai. (vedi il Napoli dell’ anno scorso che con 82 punti porta a casa uno scudo insperato e regalato…ma se non sei lì pronto a sfruttare le occasioni, ciao ciao.)
          Per me quella squadra,in quel contesto, gli ottanta poteva farli . Novanta no, ovviamente.

          Prova una volta nella vita a non falsificare le intenzioni di chi scrive, per piacere.

          • Roger Roger scrive:

            Se arrivi a 20 punti dalla vetta vuol dire che qualcuno è stato nettamente più forte di te.
            Ed è quello che è accaduto.
            Se scrivi “Spalletti all’ Inter allenava una squadra molto forte, tale da potersi giocare il titolo” vuol dire che ritenevi quella squadra in grado di stare su quei numeri.
            Ora se ci arrivi vicino e non vinci ci possono essere cause “minori” che ti fanno perdere titolo, se non arrivi nemmeno a 70 punti dei problemi strutturali, credo, ci fossero. E, in quanto tali, non solo riconducibili al tecnico di turno che altrimenti sarebbe stato rimosso.
            E’ molto semplice

            • JAD scrive:

              È semplice? A me non sembra visto.quanta fatica fai .
              Con pazienza ci riprovo
              Ripeto PER ME quella squadra era una signora squadra ed era in grado di giocarsela con la Juve (e non solo con la Juve), seppur inferiore come potenziale di rosa.
              Questo significa poterle stare vicino Dar fastidio. Non vincere ma rimanergli in scia, provarci , avere una speranzaiella.
              Quell’ anno PER ME è stato un anno storto dove abbiamo portato a casa meno punti del potenziale di rosa e meno punti dell’ anno precedente.
              Credo avrà avuto lo stesso pensiero anche Marotta visto che Spalla fu cacciato. (ci sei fin qua?)
              D’altronde ,per farti un esempio, anche il Napoli di Grarcia (mi sembra) prende più di 40 punti da noi e poi l anno dopo vince lo scudetto.
              È chiaro che QUARANTA PUNTI non c’erano ed il Napoli quell’anno SOTTO PERFORMÒ . Capita e quando capita quasi sempre a pagare è l’ allenatore.
              Ma non all’ Inter, ovunque in Italia e all’ estero.
              Facile da capire ,se lo vuoi , altrimenti rilancia, strumentalizza e continua nel tuo sbagliare. L’ hai deciso tu.

              • Roger Roger scrive:

                YCone vuoi.
                Ma allora accetta che PER ALTRI quella squadra non era così forte senza tirarla lunga.
                Notte

                • JAD scrive:

                  Certo ci mancherebbbe.
                  Puoi pensarla come vuoi
                  Però se scrivi, in merito a quell’anno di Spalletti”Mah, noi si è sempre più forti di tutti” scrivi qualcosa di strumentale che io non ho mai scritto o pensato e non l’ho mai letto da nessuno.
                  Capisci, quanto è scorretto?
                  Forse non te ne rendi nemmeno conto.

                  Per te la squadra ha reso per quel che valeva? Ok
                  Per me no. (E nemmeno per Marotta che lo ha cacciato.)
                  Si può dirlo senza vedersi caricaturato il pensiero ?
                  Ok. Sogni d’oro con Marotta ed Ausilio 😀

    • Cipe64 scrive:

      Oh Jad Spalletti potrà anche stare sulle palle a molti.
      E’ umano, a me sta sulle palle conte, ad altri Inzaghi.
      Succede.

      Spalletti però ha vinto un campionato con il Napoli impartendo lezioni di calcio a tutti.

      E’ riuscito a far coincidere bellezza e concretezza nel suo gioco.
      Cosa che è riuscito a fare l’anno successivo Inzaghi.
      Sono cose che non tutti gli allenatori riescono a fare.

      Questo sul piano tecnico…poi sul piano umano per te è un avvoltoio.
      Ci sta, liberissimo di pensarlo.

      Quel che voglio dirti è che se a Spalletti fai un mercato ad hoc (magari non solo nainga, scommessa persa male), lui sa costruire un gioco di primo rango.

      C’è da sperare che alla rube non succeda.

      • Cipe64 scrive:

        PS per completezza.

        Jad Spalla prese l’Inter di pioli 7ma in campionato, campagna ridicola resa ancor più ridicola l’anno successivo con la scommersa persa di nainga (chiesto da lui è vero).

        Era una squadra allo sbando, anzi non era neanche una squadra, e non si andava in CL da dieci anni credo.

        Io penso che abbia svolto qualcosa di più che un compitino.

        Creò un gruppo squadra e lo stesso Conte ebbe poi a ringraziarlo per avergli lasciato una “buona base” e “la possibilità di giocare in CL”.

        Aggiungo che le due CL diedero anche alla società un contributo economico per lo sforzo (poi ingente fatto per conte)….😄avrebbe forse dovuto ringraziarlo anche per questo.

        Che potesse o dovesse anche vincere un campionato…beh 😄parliamone…

        • JAD scrive:

          Guarda che Spalletti mica allenava una squadra allo sbando
          Handa era ancora un signor portiere, forte! Mica la.mummia degli anni di Inzaghi.
          Dietro aveva due centrali fortissimi ovvero Skriniar e De Vrij (mica ora che ha 34 anni)
          Davanti aveva Icardi (capocannoniere) e Lautaro. Keita Balda riserva (mica male)
          Poi tanto ti elenco disordinatamente un po’ di giocatori di qualità: Perisic, Politano, Brozovic, Politano,Asamoah,Vrsaliko…ma anche D’Ambrosio,Miranda, Candreva (vado a memoria)
          Quell’ INTER era una signora squadra tale da dare fastidio alla rube. Giocarsela, magari non vincere, questo è vero.
          Ma 69 punti, distrutto lo spogliatoio,meno punti dell’ anno precedente e la perla : aver voluto a tutti i costi l’ ex Nainggolan , risultato? giustamente mandato a zappare l’ orto.

          • Cipe64 scrive:

            Punti di vista

            • JAD scrive:

              Ma si Cipe, su tante cose son d’accordo con te. Spalletti è un bravo allenatore ed ha una caratteristica importante:
              fa giocare bene le sue squadre.
              Per me ha bisogno che vada tutto bene nello spogliatoio perché lui è un polemico e un po’ ‘carogna’.
              Quell’ anno l ‘Inter era un casino e lui è stato travolto dalla confusione e ne ha fatto le spese.
              Comunque giustamente sono punti di vista.

  47. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Off topics per Veneziani ed equiparati : per Halloween i bambini girano chiedendo “Dolcetto (il vino) o cicchetto”?

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      A questo punto anche adulti, credo

    • Max Magnus scrive:

      Azz é Halloween, film? una marca di elettrodomestici? forse una moda..o un virus ? Boh, qua la ricorrenza per i cari defunti, santi martiri e eroi la ripetiamo dal III-IVsec. con cerimonie e celebrazioni in tutto il territorio, ancora senza maschere e trucchi macabri tipici della cultura nordica protestante. solo una precisazione neh? una caramella a un bambino no la si nega mai.

  48. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Certo che Balotelli non perde mai occasione per insegnare a vivere al prossimo …

  49. Max Magnus scrive:

    Non dovrei dirlo ma ultimamente mi sento molto “fairplay”, complimenti alla Roma per questo inizio di campionato, stare in testa di questi tempi “vArtuali” non é cosa facile. Gasperini non mi è simpatico ma ammetto che in Italia appartiene agli allenatori che conoscono il loro mestiere e che da tanti anni sono sempre a giocarsela tra le prime cinque-sei. Il confronto (probabile)positivo con Allegri potrebbe portarlo ad una quota punti di tutto rispetto, quindi meglio un bel pari politico per non correre troppo… Penso invece che gli errori arbitrali aiuteranno “il” pesce azzurro ancora una volta. Per noi non ci sono storie, tre punti obbligatori senza tante leccate o sviolinate. Paghiamo gli scontri diretti persi da polli contro squadre inferiori e divise. Mi raccomando voglio una partita vera senza un minuto di relax, risultato pieno e messaggio chiaro e tondo a quelle di sopra. Ocio che Il campionato sta per entrare in una tappa importante, siamo in grado di tenere la testa e aspettare il prossimo scontro diretto mooolto importante. Caro Chivu studia bene e studia tanto perchè per il diploma mancano ancora tanti esami e con la sufficienza non si passa chiaro?. Completa fiducia nelle nostre capacità in generale. Perde la Gdlm e il Napoli, per circonstanze casuali e senza movente chiaro…il BB pareggia (fairplay ).

  50. TOTO scrive:

    E anche l’imbattuta superstite ce la siamo tolta dai marroni!

  51. Giorgio scrive:

    Morata ha tirato un rigore peggio di Javier+…

    • Deki scrive:

      E una volta è Camarda, un’altra Morata, un’altra Tizio, un’altra Sempronio……
      Parare i rigori è una qualità, non fortuna.
      Parlavo proprio di questo la settimana scorsa in merito a Sommer che non ne para uno nemmeno se lo centrano.

      3…2….1….. “è ma Jorginho……”

    • Javier + scrive:

      Ti ricordo che l’ultima volta che hai provato a battere un rigore ti sei fratturato l’alluce, preso il colpo della strega e perso la dentiera in area facendo interrompere il gioco per 15 min per ritrovarla.
      Per dire…

  52. Deki scrive:

    Quindi mi state dicendo che il portiere può parare rigori?
    E che regolamento è questo, per diamine.
    Io credevo che il rigore fosse gol certo.

  53. Fortebraccio scrive:

    Verona – Inter 2-0

    ‘notte

  54. Bellins scrive:

    I rigori contro li fischiano anche al Napoli, non come alla bjuve nell’era pre-Var.

    Milinkovic sarà pure un para-rigori, ma
    il problema è che bisogna anche saperli tirare…

    Camarda: 18 rigori calciati (1 solo in Seria A), 3 sbagliati
    Morata: 22 rigori calciati, 6 sbagliati
    Chala:58 rigori calciati, 6 sbagliati

    Indovinate a chi dei 3, il fenomeno Savic non è riuscito a parlare il rigore?

    • Giorgio scrive:

      Non vorrai mica insinuare che Morata gli ha tirato una minella pallida (cit.) addosso ?!?!
      Avevo scritto qualcosa del genere, ieri, e non vorrei che ora al napoli arrivasse l’agente di Javier+ a proporre il suo assistito…🤔🙄😖

    • Cipe64 scrive:

      😄ma ci mancava pure che non fischiassero quel rigore…l’avrebbe fischiato anche de santis alla peggior rube di moggi.

      Bellins questo rigore non può cancellare o giustificare tutto il resto.

      Non rende più regolare il finale scorso di stagione e non rende più corretto l’avvio di questo avvio di stagione.

      I punti arrubbati, ormai, non ce li può restituire niente e nessuno.

      • Bellins scrive:

        Potevano trovare il frame giusto che mettesse in fuorigioco Morata.
        Visto che ci piace tanto anche questa teoria.

        Comunque, il mio era un post sui rigoristi e sui portieri fenomeni para-rigori, dato che ho come la sensazione che a noi manchino entrambi.

        • Cipe64 scrive:

          Non c’è alcuna teoria “calciopolistica” Bellins.
          Quello spero rimanga un unicum.

          Ci sono dei fatti che non possono essere ricondotti al caso o a sviste che hanno determinato la competizione scorsa e pesano su quella attuale.

          Esiste un allenatore che nella sua miseria umana e sportiva piange e fotte aizzando le masse ad una maggiore pressione sugli arbitri.

          Esistono pressioni su arbitri che si rifiutano di arbitrare il Napoli ma non i suoi avversari.

          Esistono nuove fattispecie di processi decisionali che contro ogni logica e senza alibi hanno danneggiato l’Inter contro il Napoli.

          Esistono cravatte e altri rigori inspiegabilmente non dati all’Inter.

          Esistono audio var misteriosamente scomparsi …giusto giusto quando si fotte l’Inter….bussate di rocchi denunciate da arbitri e misteriosamente dimenticate…

          Ora non è che se viene dato un rigore innegabile contro il napoli di conte tutto questo fango diventa un giglio di campo….

          Esistono dei fatti accaduti e che hanno avuto il polo peso…ad oggi. Se da domani si dovesse tornare ad una minima regolarità non potrei che esserne contento.

          Non ne sarebbe contento il miserabile che spinge, chiagne e fotte in direzione ostinata e contraria, abituato com’è…per storia personale a questo tipo di cose, ma io ne sarei contento.

  55. GuS scrive:

    Esame di maturità tra poco. Per tutti, perché 3 punti a Verona sembrano scontati ma non lo sono finché non li ai arraffati.
    Per LH che parte dall’inizio nel ruolo di vice Dum per cui è stato preso. Forza Luis smentiscimi.
    Per Zielo che lamentava lo scarso minutaggio con il demone di Piacenza e che ha l’occasione di ripagare la fiducia del vampiro di Reșița (notare la perfetta grafia rumena).
    Per Sucic, che non di soli eurogol vive un interno, ma di fisico e mazzolate.
    Buona partita e buona domenica a tutti.

  56. Bellins scrive:

    Se Morata all’età di 33 anni ha tirato solo 22 rigori un motivo ci sarà

    Aggiungiamoci poi che i rigoristi di Lecce e Como non sono Camarda e Morata.

  57. Francesco 70 scrive:

    Bel goal d polacco. Inutile, perchè il Verona farà tre punti. Però bello.

  58. Dawide scrive:

    Di oche se ne vedono in giro eh…. ma Bastoni è sempre il più oca di tutti.

  59. Dawide scrive:

    Ce l’abbiamo sempre con Bisseck, con DeVrij e pure con Dimarco quando prendiamo gol. Ma anche Bastoni è veramente un pesce.

  60. giardinero9cruz scrive:

    Ehi, niente, Lautaro oggi non tiene un pallone che è uno

  61. Militus scrive:

    Solito atteggiamento sbagliato, quando andiamo in vantaggio si deve insistere per chiudere la partita perché raramente siamo in grado di vincere col minimo scarto. E’ ormai evidente che Lautaro è entrato nel suo bimestre di pausa, mi chiedo se sia proprio necessario farlo giocare in queste condizioni.

  62. Pastorius scrive:

    Ma perché dopo il gol abbiamo cominciato a “camminare” anziché correre? Perché Lautaro ha vanificato 3 azioni di attacco con altrettanti errori banali? Perché deve giocare sempre e non gioca Pio? Perché Bastoni al 30′ sembrava un 40enne al 90′ che si trascina per il campo? Temo che l’unico vero avversario, oltre agli arbitri, sia la presunzione di tanti giocatori che pensano di poter “aspettare” gli avversari. Spero che Chivu gli faccia uno shampoo negli spogliatoi. P.S. L.H. sempre impalpabile…

  63. GuS scrive:

    Oggi?
    Ma anche Bonny eh… Metterei dentro Pio che almeno prende falli e toglierei Lautaro.
    Vediamo come approcciano il secondo tempo perché l’inerzia che ha preso sta partita non mi piace per niente.

  64. Mare scrive:

    Che 2 palle la partita a quest’ora…nenache il pranzo in santa pace la Domenica

    Credo che in queste prime 10 giornate abbiamo stabilito il record del Mondo nel rapporto tra tiri nel nostro specchio della porta e gol subiti!
    Se qualcuno ha la statistica, penso sia clamorosa

  65. neroazzurro-rosso scrive:

    Diciamo che Bastoni ci ha messo del suo per far segnare il Verona, Sommer non poteva fare altro.

  66. Mick scrive:

    Se Bastoni è stanco forse è il caso di farlo rifiatare, già con MC Tominay l’ aveva combinata grossa, oggi con quest’ altro stessa flemma, non è ammissibile questa mollezza…

  67. Dawide scrive:

    Ma se l’ho appena scritto!!
    Sempre a dare addosso ai bisseck ai dimarco agli acerbi ecc. Ma bastoni è sempre molle, lascia tirare tutti, non si oppone mai. Anche in nazionale eh

  68. Pastorius scrive:

    Nel giorno dedicato ai defunti stiamo riuscendo a resuscitare il Verona…

  69. Dawide scrive:

    Comunque soliti esercizi di bello stile, uno ti va bene e 5 li sprechi e gli altri alla prima occasione ti inc…… senza pietà.
    Non è che la gente paga il biglietto per vedere solo l’Inter fare calcio spettacolo, mentre gli altri se ne sbattono dello spettacolo e badano al sodo.

  70. Cipe64 scrive:

    Eh ma se ci piace un baricentro sempre così alto, questi uno contro uno in difesa sono molto probabili e pure ripartenze come quella in cui Bisseck è stato ammonito.

    Quello che a me non piace è che in una situazione di vantaggio il baricentro mi piacerebbe più basso …magari qualcuno va a raddoppiare in aiuto di Bastoni.

    • ERG scrive:

      Per come gioca lui i tre in difesa (parlo dei centrali) mi sembrano decisamente troppi, uno spreco di “risorse”.

      • Cipe64 scrive:

        Forse ma dipende secondo me.
        Se giochi a 4 o a 3/5 poi dipende dal baricentro della squadra.
        Per me concedere uno vs uno in difesa è sempre un errore (se lo perdi sei fottuto al 90%)…se poi lo fai in una situazione di vantaggio….è un doppio errore tattico.

  71. Giorgio scrive:

    Credo che su Pio un rigore non lo fischieranno mai.
    Che ci sia o meno, intendo…
    Dobbiamo trovarne uno meno “fisico”.

  72. Francesco 70 scrive:

    E anche col verona non faremo punti.
    Tristezza. Infinita tristezza.

  73. Francesco 70 scrive:

    Non si può soffrire così!!!!!
    🙂

  74. Giorgio scrive:

    Parliamone…
    Partita brutta ? Si.
    Giocate scialbe ? Si.
    Sono contento quasi più che con la Fiorentina ? Si.
    Due punti non persi oggi, con questa prestazione, valgono ORO.

  75. Militus scrive:

    Prendiamoci tre punti fondamentali ma ho visto la più brutta Inter di questo campionato. Limiti fisici e tattici. Lautaro per favore in panchina e Bisseck centrale anche no.

  76. Mare scrive:

    Siiiiiiiii
    Vittoria pesantissima
    Finalmente una partita sporca, finalmente facciamo scoppiare gli altri noi

    Prima che qualcuno abbia da obbiettare su questa partita faccio presente che:

    “SE togliamo i punti “sporchi” (non meritati) di queste prime 10 giornate al Napoli,Roma,Milan e Juventus, noi saremmo già campioni d’inverno”
    mare

  77. Rama scrive:

    Comunque la difficoltà del campionato sta nel fatto che un Verona qualsiasi rinuncia a giocare per 35 minuti. Poi, dopo il nulla, fa 2 azioni e rischi di essere sotto.
    Purtroppo questo tipo di gioco è accettato e LODATO dalla stampa ed è uno dei motivi per cui, a parte noi, in Europa non vai da nessuna parte e la nazionale fatica con Norvegia e Israele.
    3 punti d’oro!!

  78. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Un ringraziamento particolare a Francesco per il suo insostituibile quanto efficace gufamento in tempo reale.

  79. JAD scrive:

    Il pareggio ci stava ergo ,a mio parere, ci è andata bene .
    Continuo a pensare, dallo scorso campionato, che vincere uno scudetto con questo Lautaro sia un’impresa.
    Vittoria molto importante.

  80. Francesco 70 scrive:

    Comunque bastoni lasciato solo nell’uno contro uno ne esce veramente male.Inspiegabile.

    • Cipe64 scrive:

      @Francesco 70, siamo abituati ad un Bastoni impeccabile ma in quel caso si trova nella situazione peggiore per un difensore di un uno contro uno correndo all’indietro.
      Se arrivi in velocità con una finta lo sbilanci e lo mandi per le terre o quasi.
      Poteva aspettare e non abboccare alla finta ma questo col senno di poi.
      Poteva uscirne meglio ma, per me, non era affatto scontato.

  81. giardinero9cruz scrive:

    Vittoria brutta, sporca e cattiva, con autogol decisivo al minuto ’93. Cosa volevate di più? Son quelle vittorie che valgono doppio e ti dimezzano gli anni di vita!

    Mi anche parso di cogliere l’ennesimo rigore negato su Pio Esposito, ma forse sono solo retropensieri…

    Quello che conta è che ora ci ritroviamo a -1 dal parruccato.

    Forza Interrrr, avanti Chivu

    • GuS scrive:

      Un bestione come Pio non può andar giù per una manata. E se va giù perché sbilanciato, non glielo fischieranno mai. Nessuno scandalo oggi, imho.

  82. Mare scrive:

    In questo istante sto vedendo dopo 10 giornate qualcuno superiore all’Inter, Giorgia Rossi!
    Per il resto l’Inter i punti che ha li stramerita tutti e meriterebbe di essere prima

  83. denny71 scrive:

    Fiuu! Che sofferenza… alla fine ci ha detto culo (non dimentichiamo che loro hanno anche preso un palo a fine primo tempo) e doveri ha pure “graziato” bisseck (sì lo so che era lontano dalla porta, la palla andava verso l’esterno, e forse c’era pure un difensore che poteva recuperare, ma era l’occasione perfetta per lasciarci in 10, se avessero voluto) cmq risultato pesantissimo, a maggior ragione non meritando… e adesso via con la marotta league, ma tanto di quelli che lo dicono non può fregarmene di meno

  84. mare scrive:

    Ma le nostre 3 punte so o scese in campo con il pigiama?
    Magari lo stesso del sotto giacca del nostro mister 🙂

  85. neroazzurro-rosso scrive:

    Non vincere a Verona approfittando del passo falso della armata di gonde sarebbe stato un suicidio.

    Brutta partita, Bastoni inguardabile (mi dicono che al fantacalcio non lo davano nemmeno in panchina), Luis Henrique…lasciamo stare, Lautaro ha bisogno di tirare il fiato (minchia però, hai 28 anni! Alla tua età saltavamo i fossi per la lunga!), speriamo torni il Thuram in grande forma, bravo Chivu e…una gran botta di culo d’autorete.

    AMALA.

    P.S. Su Pio non era rigore, dai, non esageriamo!

    • Giorgio scrive:

      A caldo (e ne sono ancora convinto) avevo scritto che non è importante se il rigore sia corretto o meno. Un giocatore di quella stazza ottiene un rigore solo se viene platealmente falciato dal portiere in uscita.
      Diversamente…devi essere come il compianto P. Rossi o il “diversamente simpatico” F. Inzaghi per avere qualche rigore in più.
      Sono serio : gli arbitri si lasciano condizionare dalla massa corporea e credono sempre alla simulazione, senza minimamente tener conto delle leggi della fisica (un “bestione” così non lo smuovi quando sta fermo, ma un qualsiasi corpo in movimento perde l’equilibrio, se toccato anche poco…).

    • Cipe64 scrive:

      No se non ne dessero altri molto meno rigori a porci e cani.
      Si poteva anche non dare e posso anche accettare che non lo diano ma allora il metro deve essere lo stesso per tutti.
      Il rigore dato al bbilan contro la fiorentina …l’ultimo su vlaovic dove peraltro nessuno vede che strattona anche lui…nessuno.
      Metro diversamente usato anche sul fallo su Thuram da cui nasce la sconfitta con la rube…e poi la mano sulla faccia rigore per il bbilan.
      Il problema è soprattutto l’uniformità di giudizio.

  86. Cipe64 scrive:

    Però che gol da cineteca quello di Zielo…

  87. JAD scrive:

    Pillole
    Lauty vabbè inutile infierire
    Barella si crede Iniesta ma non lo è. Lui è fortissimo se fa il Barella.Crisi di identità?
    Sucic oggi gran primo tempo. È giovane e bisogna portare pazienza, ma inizio a vedere un futuro da titolare veramente forte.
    Pio fa casino . È grosso,fa sponde e alla fine è utile ,pur con delle caratteristiche che ancora non sono quelle di un bomber da venti gol.
    Sommer è in parabola, speriamo tenga ancora una stagione con dignità e qualità

    Servono gol dagli attaccanti
    Serve Thuram.

    Vittoria importante.
    PS
    Giochiamo alti, questo ci porta a prendere contropiedi e gol.
    Chivu lo sa bene
    Vediamo dai

  88. mare scrive:

    Un mio pallino da sempre è che Bastoni non sia un gran marcatore, molto più abile a spingere, infatti da centrale in nazionale abbiamo visto che fa fatica

    Ma detto ciò su oggi calma…leggo ora che Giovane non segnava da un anno e che soprattutto calcia solo di sinistro

    I giocatori se hanno difronte uno che calcia solo con un piede lo sanno, infatti se rivediamo le immagini Bastoni si preoccupa di non farlo rientrare sul sinistro e
    questo esplode un destro sotto l’incrocio!
    Ripeto che nel gioco del calcio a volte è il culo a determinare…come il nostro gol finale:-)

  89. GuS scrive:

    Dicevo all’inizio che i tre punti a Verona sono scontati solo dopo che li hai arraffati. Beh oggi “arraffati” mi sembra termine più che appropriato. I campionati si vincono anche prendendo i punti in questo modo su questi campi (ma io continuo a non vedere un’Inter da titolo). Diciamo che quello che ci ha tolto la classe arbitrale oggi ce l’ha restituito la sorte.
    Dei miei tre osservati speciali: LH ahimè non mi ha smentito, Zielo finalmente un gol “napoletano” ma poi stacca la spina, Sucic direi gara discreta con uno svarione che poteva costarci carissimo. Dimenticavo Bisteccone: mi sembra lento nelle letture. Non mi sembra un potenziale top nel ruolo.

  90. GuS scrive:

    I campionati di Lautaro e Thuram stanno cominciando a reiterarsi sinistramente. L’argentino inizia bene e poi sembra un tacchino all’ingrasso in letargo per mesi. Il francese comincia da pallone d’oro poi si tocca un muscolo, ci tranquillizza che si è fermato in tempo, e sparisce due mesi per infortunio. Rientra e gioca sulle uova per mesi alla ricerca dello smalto perduto.
    Quest’anno però abbiamo Pio e Bonny, si dice. Il primo serve come il pane per tenere ingaggiate le difese e dare una mano prendendole e dandole. Ma non è certo (perlomeno non ancora) centravanti da classifica dei bomber. Il secondo boh…a me sembra macchinoso e poco battagliero.

    • Cipe64 scrive:

      E si…speriamo che un pò di sana competizione dia una svegliatina a Lauti, oggi l’ho visto…pesante nella corsa.
      Io continuo a sperare e anelare Lookman fino all’ultimo giorno del mercato di gennaio.

  91. Cipe64 scrive:

    Dai…a questo giro non ci possiamo lamentare nè della sorte nè dell’arbitraggio (solo per come siamo abituati).

    Sui singoli…ho visto il Toro poco Toro anche nel lavoro oscuro e sporco che spesso fa dietro l’altra punta. A me Bisseck difensore in purezza piace…ha reattività e se non lo distrai con le belle azioni in avanti resta sul pezzo.

    Mistero sempre su LE …in un frangente ha mostrato una progressione con controllo bellissima, una azione luminosa ma isolata; il problema non è tecnico ed uno bravo, uno strizzacervelli, ci potrebbe regalare un buon giocatore. Ho capito in un attimo perchè lo descrivevano come uno dei giocatori più veloci con la palla ma poi è rientrato in un confortevole (per lui) anonimato.

    Bastoni…per me non merita il crucifige…per i motivi che ho fin troppo riprtuto.
    Sul gioco e Chivu…devo dire che da un difensore non mi sarei aspettato un gioco così spregiudicato in termini di equilibrio attacco/difesa.

    Poi penso che lui in fondo era un dieci camuffato da difensore.
    Per chi, per età, non ha avuto la fortuna di vederlo giocare…aveva una tecnica ed una visione di gioco da dieci puro.

    Finchè andiamo così di deretano al 90simo va bene🤘🤘🤘, ma in una situazione di vantaggio io cambierei registro ogni tanto.

    😄Si accettano scommesse sulla sceneggiata napulitana e sul numero di “ghe signifiga” che saranno emessi dal grande uomo riguardo al cartellino scelto per Bisseck.

    Diciamo …”arancione”.

  92. GuS scrive:

    Vogliamo parlare del culo di Lautaro? Pesante, di nuovo.
    Sulla nostra batteria di bomber copincollo quanto scritto oggi sull’altro post.
    I campionati di Lautaro e Thuram stanno cominciando a reiterarsi sinistramente. L’argentino inizia bene e poi sembra un tacchino all’ingrasso in letargo per mesi. Il francese comincia da pallone d’oro poi si tocca un muscolo dopo una manciata di gare, ci tranquillizza che si è fermato in tempo, e sparisce due mesi per infortunio. Rientra e gioca sulle uova il resto della stagione alla ricerca dello smalto perduto.
    Quest’anno però abbiamo Pio e Bonny, si dice. Il primo serve come il pane per tenere ingaggiate le difese e dare una mano prendendole e dandole. Ma non è certo (perlomeno non ancora) centravanti da classifica dei bomber. Il secondo boh…a me sembra macchinoso e poco battagliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *