La grande larghezza

Un po’ più fortunati del solito e un po’ più cinici del solito nell’area avversaria. E’ un mix micidiale, per noi e per gli altri. Come col Pisa eravamo partiti da 0-2 per poi farne sei, col Sassuolo abbiamo rischiato di andare sotto all’inizio e sul 2-0 di subire una possibile rimonta (fuorigioco di alluce) per poi chiuderla in bellezza – e in larghezza. Se abbiamo attraversato indenni un momento di eccessiva svagatezza in apertura di partita, è anche vero che dopo non c’è più stato match. Cinque gol, due pali, qualcosa sbagliato di un soffio: eliminando la quota di leziosità il prodotto non cambia – nel senso che quasi sempre la portiamo a casa – ma quel pizzico di cattiveria in più sta rendendo le cose più facili. Il Sassuolo ha fatto il Sassuolo per 11 minuti, poi ha fatto cagare. Ma tornare da questa trasferta con tre punti e cinque gol è tutt’altro che banale considerando i trascorsi specifici con ‘sta squadraccia che può vantarsi di essere la nostra più strana bestia nera.

Dopo cinque infrasettimanali consecutivi, tireremo il fiato fino a sabato: sarà la Juve a dirci a che punto siamo davvero. La specialità “scontri diretti” non è la nostra preferita, ma a questo punto dovremo attrezzarci a infrangere qualche tabù. A 14 giornate dalla fine – ah, che meraviglioso snobismo – possiamo anche cancellare la categoria: tutte le partite diventano uguali, da vincere o da non perdere, un calderone unico. La Juve è la Juve, ma è 12 punti sotto pur avendoci perso all’andata. Girano i coglioni ancora adesso, ma il campionato si sta decidendo altrove. E in quell’altrove non abbiamo proprio concorrenza.

Sei marcatori diversi in Inter-Pisa (Zielinski, Lautaro, Esposito, Dimarco, Bonny, Mkhitaryan), due in Cremonese-Inter (Zielinski, Lautaro), cinque in Sassuolo-Inter (Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji, Luis Henrique). E siccome in mezzo c’erano anche Dortmund (Dimarco e Diouf) e il Toro (Bonny e Diouf), possiamo certificare che nelle ultime cinque partite (media 3,4 gol) hanno segnato 11 giocatori diversi. Da agosto a oggi, con il debutto odierno di Akanji e Luis, hanno segnato 17 giocatori diversi. Questa cosa è una vera bellezza. E sono gli altri a doversi preoccupare di noi, anche al di là della lettura della classifica che – per favore, moderazione – alla lunga può far diventare ciechi.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

310 risposte a La grande larghezza

  1. Francesco89 scrive:

    Primo!!

  2. Inverno_in_english scrive:

    Bella prestazione, ha detto tutto Roberto.
    Resta lo spazio per ringraziare Dimash, per essere nato dal lato giusto del Naviglio.

  3. TOTO scrive:

    Terzo come chicazzovipare a Maggio. 😁

  4. Luca scrive:

    Quarto ennesima medaglia di legno

  5. Luca scrive:

    È giunto il momento di battere quelli là, gli innominabili, l’impero del male.
    Sarebbe una vittoria epocale perché verrebbe dopo tanto tempo che non ci vinciamo, sarebbe finalmente uno scontro diretto vinto e, già a febbraio, li potrebbe a -15 punti da noi, e quindi, di fatto, fuori dalla lotta scudetto.

  6. Deki scrive:

    Bisogna ammettere che il primo tempo, nonostante il doppio vantaggio, non mi è piaciuto per niente.
    Troppi molli, troppo lenti di testa e di gambe.
    Anche dopo passati i primi 10-15 minuti di sfuriata neroverde avevo sempre la sensazione di poter prendere gol ad ogni azione. Poi con l’uno-due di inizio secondo tempo il sassuolo è sparito dal campo.

    Di contro c’è da dire che la squadra quest’anno mi lascia una piacevole sensazione, nettamente in controtendenza rispetto al recente passato: per vincere le partite non gli serve andare sempre a 1000 all’ora ma ottiene il risultato anche abbassando il ritmo.

    • Roger Roger scrive:

      Concordo.
      Chivu insiste molto sulla capacità di leggere i momenti.
      Poi chiaro che un po di buona sorte serve, altrimenti il momento in cui rallenti rischia di trasformarsi in gol subiti e la musica cambia.
      Ora sarebbe importante battere quelli la.
      Non sarà facile, temo soprattutto Yldinzxe McKennie che areranno la nostra dx.
      Dai ragazzi!

      • Geppetto57⭐⭐ scrive:

        Noi areremo il resto del campo

        • Bellins scrive:

          Ben detto!

          Anche se, devo dire, questo clima da #moriremotutti sta funzionando.
          Fino ad ora ‘non ci hanno visti andar via’ (semi cit.)

        • Roger Roger scrive:

          Per arare intendevo calpestare quella zona di campo, non che ci distruggeranno.
          Però, per me, quello resta il nostro punto debole e dobbiamo fare in modo che loro non prendano vantaggio in quella zona

    • Cipe64 scrive:

      Sono d’accordo.
      Tuttavia, alla fine, il risultato assorbe tutto.
      Va bene così.

  7. Deki scrive:

    La juventus non mi sembra in un buon periodo.
    In coppa italia è stata rullata per 3-0 dalla Dea, ieri sera ha agguantato il pari al 96′ dopo che la lazio ha fallito almeno 3 occasioni clamorose per fare il terzo gol.

    Dovremo farci trovare pronti e riprenderci il pane dell’andata.

    • Paolo A scrive:

      Abbiamo tutta la settimana per parlarne, e questa è già una buona cosa.

      La Juve (merda) sembra costruita apposta per farci male. Yldiz e Conceicao ad allargare la nostra difesa e capaci di saltare l’uomo (nè i nostri quinti né i nostri braccetti sono il top nella difesa di posizione) creando gli spazi dove possono inserirsi Thuram e soprattutto Mckennie, che è indiavolato nel periodo della ricerca del nuovo contratto.

      Personalmente starei molto attento non solo alle preventive ma a costruire magari con un uomo in meno. Insomma, a stare coperti. Non dobbiamo farci prendere troppo dalla voglia di asfaltarli, dovremmo andare in campo attenti, senza mai sbilanciarci. Meglio un pareggio che una sconfitta beffarda, è l’otto marzo che probabilmente ci si giocherà il campionato.

      e a questo proposito c’è da sperare che tre settimane siano sufficienti per recuperare barella chala e dumfries, perchè con coloro tre al top il livello della squadra si alza e non di poco.

  8. Paolo A scrive:

    “con coloro tre” è bellissima..

  9. gibson3 scrive:

    @Deki

    è proprio questo il problema, e lo sappiamo. Faranno di tutto per scassarci i maroni.

    Ma secondo me la chiave di volta sarò contro il Bilan, là ci giocheremo il campionato, per quanto contro i ladroni, dovremo fargli pagare il maltolto.

  10. TOTO scrive:

    Se il Como fa il Como e non lo scendiletto dell’andata, l’8 marzo potrebbe essere una gita di piacere! 😁😉

  11. Jamesscott scrive:

    ho visto la Juve con Atalanta e Lazio.
    Il calcio è strano. Con l’Atalanta perde 3 0 e poteva vincere senza problemi. con l’Atalanta che fa tre gol con tre tiri, con il primo che è uno di quei rigori che non si possono sinceramente vedere – e lo direi anche l’avessimo avuto noi.
    Con la Lazio becca il goal sull’unico errore, dopo che non gli hanno dato un rigore evidente. anche lì mille occasioni per loro , anche con il rischio di beccare peraltro per tre volte il terzo goal. e pareggio strameritato

    tutto questo per dire che se pensiamo di trovare una Juve un pò sotto tono rischiamo di farci male.
    La verità è che, per dirla alla Brera, Eupalla in questo momento non li ama molto.
    speriamo continui così

    ps. alcuni idioti parlano di Scansuolo… il Sassuolo, con noi! l’unica squadra dopo con la Juve con cui nella storia avevamo un saldo negativo fino a poco tempo fa in termini di vittorie e sconfitte.
    Per questo sono strafelice di averli battuti nettamente, per me possono fallire tranquillamente

  12. JAD scrive:

    Ottimo Settore
    Effettivamente il Sassuolo 10 minuti poi Piallati.
    Chiaro che contro la Rube si dovrà alzare il numero di giri.
    Sarà da tripla seppur noi molto più forti…ma la Juve sta giocando bene ed i risultati delle ultime due partite ingannano.
    *
    Dimarco che a fine di una gara stecchita corre come un matto per un recupero da giallo è strano.
    L’ anno scorso Inzaghi lo cambiava perché,diceva lui, che non ne aveva per 90 minuti.
    Fumerà meno , come faccio io ora con le malborette bianche che fanno cagare, o avrà smesso come farò se vinciamo lo scudetto.

    • Cipe64 scrive:

      Pare, si dice che abbia smesso di fumare…
      😄Se farà altrettanto Barella é possibile poi debba farlo anche tu.

  13. alessandro scrive:

    un conto è perdere o pareggiare per “sfortuna”, un conto è prendere sempre imbarcate su ribaltamenti di azione, la juve è questo; mix di mediocrità e normalità con qualche punta di qualità

    • Paolo A scrive:

      Se avessero un centravanti ed un regista validi sarebbero molto molto forti. Non li hanno, per fortuna, e quindi sono una buona squadra con due tre elementi top (Yldiz e Bremer lo sono senz’altro) che possono cambiarti l’incontro in ogni momento.

  14. Er Pomata scrive:

    E dopo aver assisitito di persona al primo (ed unico) gol in nerazzurro di Castaignos a Siena e Gabigol a Bologna, aggiungo alla lista delle primizie anche Akanji e Luis Henrique…non male!

    • Luca scrive:

      Assolutamente notevole. Se hai i biglietti delle partite potresti considerarli vinile e vantartene con i nipotini quando arriveranno.
      La Srl era, davanti al camino acceso, i pargoli vicino e tu… mi ricordo di quando, a Bologna (e le mani un po’ tremolanti ma decise, fanno vedere il biglietto) … vidi segnate Gabigol… ☺️

  15. Luca scrive:

    Fare un punto della situazione, chiedendo a Voi tutti, quale fattore sia stato più importante fino ad ora.

    1) migliore preparazione atletica
    2) maggior turnover
    3) tattica
    4) migliore condizione psicologica
    5) ricorso a diversi moduli in funzione dei momenti della partita.

    In seconda analisi Vi chiederei i tre nomi, fra allenatore, collaboratori e giocatori, più importanti fino ad ora (i miei tre: Chivu, Di Marco e Lautaro… si dí essere banale con queste scelte, ma dico loro).

    Arrivare a sabato è lunga…
    Grazie.

    • Luca scrive:

      Naturalmente potete aggiungere un fattore diverso da quelli che ho proposto.

    • Militus scrive:

      Propendo per i fattori 4 e 5. Per i 3 nomi concordo, aggiungerei solo che, quando è mancato Calhanoglu abbiamo ritrovato lo Zielinski dei tempi migliori. Ma finora tutti, nei limiti delle loro capacità tecniche e fisiche, hanno dato un contributo notevole. Forse sono Barella è stato al di sotto delle sue possibilità, si spera che rientri ben carico e dia un apporto fondamentale nel finale di stagione.

      • Cipe64 scrive:

        Per Zielo è la sua prima stagione…ha detto che lo scorso anno era fisicamente non a posto.
        Un bellissimo acquisto.

    • Cipe64 scrive:

      6) 😄un parco attaccanti….adeguato.
      Aggiungerei questa.
      @Luca sono troppo scaramantico per esprimermi adesso.
      Sono meridionale devi capire.
      Aspetto maggio. Fine maggio.

    • Paolo A scrive:

      Sembra che tu stia affermando implicitamente che siamo migliori rispetto all’anno scorso, cosa che a me non pare affatto scontata.

      Abbiamo certamente migliorato la rosa, ma a livello di rendimento tutto deve essere ancora scritto. Lo scorso anno abbiamo perso il campionato per un nulla (da cui le 1000 possibili cause, ed ognuna sta bene anche da sola avendo perso per un maledetto punto) e siamo arrivati in finale di champions.

      Quest’anno chissà. A fine stagione tireremo le somme e sarà allora che potremo dire cosa è andato meglio e cosa peggio. Per me la finale di champions ce la guardiamo in poltrona ed è tato se arriviamo ai quarti. In campionato non so, ma non sono affatto tranquillo, alla faccia del mio innato ottimismo che lo scorso anno mi faceva ipotizzare un nostro facile successo.

  16. Max Magnus scrive:

    Il maestro comandante tedoforo , il fu Mattia Luison, il portiere di notte, la linea Gotica fino a Reggio, il centro destra unito alla sinistra, Lupin VII che si vede solo quando qualcuno segna, il capitano coraggioso, la panchina riscaldata e coccolata, insomma ci manca scalare ancora tantissimo ma dichiaro la nasciata (senza problemi) di un nuovo stile di gioco e di pensiero post-spiazente, nasce la
    “la michetta rotante dal mercato bastardo “, siamo forti, buoni di piede e di mente, attenzione, niente leccate o sigari e whiskey, adesso arrivano tutti, dal var alle giocate strane, dalla pseudo stampa alle rimesse anti fair-play, insomma ci tocca tirare dritto e prendere tutti per il petto, senza paura, con coraggio e determinazione. Complimenti per la lezione magistrale ai Sassols, davvero un momento straordinario, mi raccomando chi vince si abitua a vincere. Bravissimi tutti! Forza Inter!

  17. Roger Roger scrive:

    @Luca.
    Per me la capacità di Chivu di ridare stimoli: cambiare ha questo vantaggio (se si sceglie bene e Marotta sembra averlo fatto, bravo!).
    Poi dobbiamo vedere come va a finire perchè lo scorso anno fino al calo degli ultimi 100 metri eravamo tutti in estasi.
    Tra i giocatori finora menzione speciale per Dimarco che sta facendo una stagione clamorosa.
    E poi la possiiblità di contare su 4 attaccanti veri: io sono sempre stato d’accordo con l’osservazione per cui la performance delle punte condiziona, nel bene o nel male, tutta la quadra (più di ogni altro ruolo)

    • Cipe64 scrive:

      Si ad oggi (🤞🤞🤞) concordo.
      Come ha detto il Mister…dopo l’amaro final, questo gruppo andava shekerato.

      Poi le quattro punte a disposizione sono una differenza direi eclatante.
      Penso al trio di riserva…compreso Arna causa infortuni e gol sanguinosi divorati. Spiace per lui, sempre a servizio della squadra ma alla fine era a pazzi e si vedeva.

      Per non parlare del ritorno di zielo insieme all’arrivo di susic come opzioni per chala e compagnia.

      Direi acquisizione felice anche quella di Akanji.

      Il carattere di Chivu in tutto ciò é stato molto importante per dare una scossa.

      • Cipe64 scrive:

        Come ben dice Paolo A è comunque tutto da giocare da qui a fine stagione.
        Non abbiamo ancora fatto niente.
        Sulla questione, per me la seduta si aggiorna a fine maggio.

        • Roger Roger scrive:

          Eh si, occorre aspettare e sperare che si tenga botta.
          Certo la panchina appare rinforzata con profili giovani e vogliosi di ben figurare.
          Il loro contributo già oggi è nettamente migliore di quelli che c’erano lo scorso anno

  18. Epic scrive:

    Per me, ma è più una speranza che altro (vedi commento di Paolo che condivido), il maggior turnover. Che se ci pensate include le varie considerazioni sui giocatori (es. parco attaccanti migliorato, etc).

  19. Bellins scrive:

    Non sottovalutarei la preparazione atletica.

    Chivu ha voluto un preparatore che ben conosce.
    Stefano Rapetti, lo stesso del Triplete.
    Pisano, tra l’altro…

  20. Alberto scrive:

    Il fatto che la rosa sia migliorata è secondo me oggettivo. Gli attaccanti pronti a subentrare che sono veri attaccanti e non Correa, zielo in gran spolvero, susic e Akanji.. insomma saremmo piu forti.

    Il fatto è che il rendimento di chala barella e Acerbi è ad oggi inferiore, e che contemporaneamente è cresciuta la qualità delle competitor.. aggiorniamo la seduta come dice il saggio Cipe..

  21. Deki scrive:

    Rispondendo a Luca, le motivazioni possono essere molteplici, alcune tra le quali poste in evidenza dagli altri utenti sopra.
    Io però pongo l’accento su un’aspetto che per me è fondamentale: il saper riconoscere e capire i momenti della partita.
    Sarà un caso ma ultimamente per vincere le partite non dobbiamo più andare a tavoletta ma riusciamo a gestire le partite con molti meno affanni del passato.

  22. Scetticonerazzurro scrive:

    Come prima, meglio di prima. Intendo dire che siamo ripiombati nella situazione della scorsa stagione: unica, la nostra, tra le squadre del campionato a gareggiare nei tre tornei con entrambe le possibilità di vincere tutto ( già successo col triplete) o di perdere tutto ( come successo la stagione scorsa). Però le condizioni oggi sono già state e saranno in futuro nettamente diverse: diverso l’allenatore, diverso l’organico, diversa soprattutto la panchina con possibilità di rotazioni prima e in corso di partita , inimmaginabili nella scorsa stagione. C’è poi l’altra possibilità, che molti ritengono la migliore , perché quella meno dispendiosa in energie e più rispondente alle qualità tecnico-atletiche dell’organico a disposizione del club: puntare su una sola delle competizioni e non impegnarsi nelle altre, addirittura rimpinzando di riserve la squadra nelle gare che meno interessano e riservare così forze integre nelle gare decisive per il passaggio dei turni di quelle da vincere. Io che apprezzo il calcio soprattutto come spettacolo vorrei che la mia squadra scendesse sempre in campo per vincere e mi auguro che il nostro allenatore la pensi allo stesso modo. Per ora non sono ben chiare le sue reali intenzioni, ma le prossime gare le renderanno esplicite. Aspetto fiducioso.
    Felice sera.

    • Paolo A scrive:

      Carissimo Scettoco, apprezzo tanto i tuoi interventi.

      Su questo vorrei chiederti: Chivu contro il Torino ha impiegato due under e parecchi rincalzi. Siamo scesi in campo per vincere ed abbiamo vinto.

      Non l’avessimo fatto, ti saresti stracciato le vesti e accusato Chivu?

      Ami lo spettacolo, ma ultimamente ne diamo pochino, anche per le scelte secondo me giustissime di far girar le gambe a tutti senza esagerare con nessuno.

      Giocare con 14 giocatori tre competizioni è impossibile, nel calcio attuale. Recuperi troppo brevi per sforzi troppo intensi.

      • Scetticonerazzurro scrive:

        Ciao Paolo. Rispondo volentieri al quesito che mi poni. Se mi leggi, ricorderai come mi dichiari spesso nel blog scolaro di Machiavelli. Tra le massime attribuite erroneamente al grande Segretario fiorentino ce ne è una che, male interpretata, ha assicurato a lui quella fama di cinico che non meritava: “Il fine giustifica i mezzi “. Che, invece, interpretata giustamente, significa: quando ti proponi un obiettivo da raggiungere, tieni conto dei mezzi di cui disponi e quelli misura in rapporto all’obiettivo che ti proponi di raggiungere. Ora, Chivu contro il Torino ha usato mezzi a suo parere idonei a raggiungere l’obiettivo , cioè la vittoria, senza però rinunciare al gioco, alquanto miserello rispetto a quello espresso dalla sua squadra contro il Sassuolo, che riteneva squadra più difficile da domare, soprattutto in chiave di gioco espresso in campo ( diversamente dai suoi rivali, Allegri e Spalletti, che si son fatti eliminare dalla Coppa perché, sottovalutando i rispettivi avversari, hanno adoperato mezzi inadeguati. E giustamente i tifosi delle loro squadre si sono imbufaliti…). Chivu, almeno fino adesso, dopo lo sbandamento iniziale, ha saputo misurare i mezzi a sua disposizione in rapporto ai fini da raggiungere, senza rinunciare né allo spettacolo né alla vittoria. E per questo dobbiamo essergli grati.

    • Cipe64 scrive:

      Caro Scettico mi piace la tua indole da Samurai del bel Calcio e la rispetto.
      😄Anche se io sono di altra opinione sulla utilità di turnover mirati, la rispetto.

      • Scetticonerazzurro scrive:

        Caro Cipe, ti ringrazio per avermi paragonato nella mia difesa del bel calcio al ruvido Samurai anziché al sognatore Don Chisciotte. Non mi sento però né l’uno né l’altro, consapevole come sono che chi gioca l’obiettivo principale che si propone non è quello della bellezza, ma quello della vittoria in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma, col corto muso di Allegri o col calcio totale di Inzaghi, tutte tattiche eccellenti purché capaci di ottener la vittoria. Sono nato tifoso grazie al primo scudetto interista del dopoguerra, quello catenacciaro di Foni; quel Foni che rinnegò in parte il suo primo scudetto vincendone un secondo l’anno successivo senza l’uso della tattica catenacciara, perché divenuto consapevole che il calcio è anche spettacolo e che il calcio ben giocato è preferibile al calcio brutto anche se vincente.

        • Cipe64 scrive:

          Caro Scettico hai vissuto tutta la parabola della storia tattica del calcio moderno. Per questo e per altro ti considero un interlocutore prezioso.

          😄forse il fatto è che con Inzaghi siamo stati abituati ad un gioco di rara bellezza…e adesso difficilmente siamo disposti ad accontentarci di altro.

          Io rimango innamorato di quella Inter che ha coniugato calcio posizionale e Seconda Stella, ma una parte di me rimane, non dico Foniana..ma pragmatico mourinana.

          1u3sto anche sapendo che quel tipo di calcio, a breve, non lo rivedremo facilmente.
          Mi piace anche l’Inter di Chivu che non rinnega certi automatismi sostituendone altri…sia chiaro.

          Nel “pragmatico” ci metto un non disdegnare di dare in pegno un pò di bellezza in cambio di una maggiore concretezza, quando serve. 😄giusto un pó Scettico.

          Per me che amo la storia e la cultura giapponese…ho praticato Aikido ed insegno Shiatsu, del Samurai non ti attribuivo la ruvidezza ma la fedeltà ad un principio, il principio che la bellezza del gioco viene prima di altre cose.

  23. Inverno_in_english scrive:

    Non so se potrà interessare a qualcuno, ma spendo i miei 2 cents così:

    gli “zero tituli” dell’anno scorso sono stati usati per generare nel gruppo una “fame” feroce, e questo è decisamente merito di Chivu.

    Oltretutto, ha fatto crescere prestazioni e autostima di tantissimi elementi della rosa.
    Credo che sia lui il fattore più significativo di questa bella Inter

    • Epic scrive:

      D’accordissimo, Chivu ha tantissimi meriti. Partito giustamente in sordina senza strafare stravolgere, ha dato molto a livello mentale. Poi ha il coraggio di fare un reale turn over. Piano piano sta perfezionando un gioco realmente equilibrato.
      Io ero tra i piu ottimisti quest’estate, ma Chivu sta andando ampiamente oltre le mie aspettative.
      Unico neo, gli scontri diretti…..non aggiungo altro eh eh eh

      • Inverno_in_english scrive:

        La storia degli scontri diretti è sovrastimata, e congiunturale.
        juve, milan, atletico, liverpool, partite non dico dominate, ma che pareggiandole avremmo avuto rimpianti.
        Il napoli, senza l’aiutino del rigore farlocco, vediamo come gira.

        Insomma, tutto per dire che siamo stati inferiori, e di buona misura, solo all’Arsenal.

        Adesso si riparte, giro di boa.
        Gobbi all’orizzonte, ratti poco dopo.
        Vediamo se la rondine Dortmund fa primavera, o se si resta in inverno

    • Cipe64 scrive:

      Interessante.

  24. JAD scrive:

    La differenza è Inzaghi
    Negato in campionato
    Fenomeno nelle coppe

    Ad es. Conte è l’ esatto contrario

    • Epic scrive:

      Rispetto l’opinione, ma non sono assolutamente d’accordo.
      Vero che Inzaghi anche per carenza di attaccanti non ha sfruttato a pieno il turnover (che poi sarà vero? In coppa Italia con la lazie ha segnato il goal partita Arna).
      Ma uno che arriva a un punto dal primo al netto dei torti arbitrali subiti non mi pare un brocco in campionato. L’hai spiegato molte volte, ma non sono d’accordo.
      Diverso è Conte che evidentemente richiede un gioco alle sue squadre che non rende in piu competizioni e soprattutto a livello internazionale.

      • JAD scrive:

        Attacco 2021/2022
        Inter
        Lautaro 21 gol
        Dzeko 13
        Perisic 8
        Correa 6
        Sanchez 5
        Tot 53 gol

        Milan
        Giroud 11
        Leao 11
        Hernandez 5

        Scusa Epic ma non c’è partita

        A centrocampo avevamo
        Brozo/ Chala/Barella
        Centro campo irreale
        Quinti
        Perisic e Dumfries
        E siamo riusciti a mollare uno scudetto al peggior allenatore scudettato di sempre tale PioLi.
        Dai Epic
        Per non parlare dell’ anno scorso… ancora peggio.

        Per me con uno bravo si vincevano con relativa calma 4 scudetti.

        Poi se vuoi parliamo dell’ epopea coppe targata mister Demone.
        Impensabile.
        …e son convinto che se Inzaghi non avesse schierato l’ ormai “finito” Dzeko credo per una promessa fatta, avremmo vinto la CL.
        Comunque quello che Inzaghi ha fatto di miracoloso in CL è il contrario di quanto raccolto in campionato .

        Poi ovviamente sono solo mie opinioni e di tanti altri però..

        • gianfba scrive:

          Quando un campionato si perde per 1-2 punti ci sono decine e decine di episodi che avrebbero cambiato completamente il finale se solo uno di questi fosse andato diversamente.
          Ci vuole veramente una particolare visione delle cose per estrarre dalla lista quegli episodi attribuibili ad una sola causa e determinare quindi l’unico ed il solo colpevole da ricordare per l’eternità come l’infame incapace.
          Ricordo, giusto a memoria, il pareggio del derby di andata con l’autogol di De Vrij e poi il rigore sbagliato da Lautaro. Ricordo la sconfitta al ritorno con l’azione del Milan partita con un fallo a centrocampo e finita con un tiro sbagliato diventato un assist e poi l’addormentamento di De Vrij su Giroud. Leviamo uno solo dei quattro episodi ed avremmo vinto lo scudetto anche sotto la guida dell’incapace. Per tacere del gol di Tonali a Roma o di tutti gli errori fatti dai nostri giocatori a Bologna.
          Vedi Jad, io non dimentico che in quel campionato dove, è vero, abbiamo perso uno scudetto che avremmo dovuto vincere, abbiamo avuto un nuovo allenatore preso per sostituire il grande profeta salentino, scappato perché riteneva di non essere neppure in grado di lottare per quello scudetto.
          In conclusione, siamo tutti coscienti del tuo giudizio negativo su Inzaghi, però ogni volta che tu ci ricordi le sue malefatte ti chiederei di aggiungere la postilla ‘ha fallito dove altri non hanno neppure cominciato!’

          • JAD scrive:

            In realtà caro gianfba altri hanno un giudizio negativo nei riguardi del mister.
            Molto negativo.
            Sono tutti coloro che non danno nessun valore ad una finale di Champions.
            Quelli che valutano solo in base al titulo.
            Se lo conquisti sei bravo sennò sei scarso.
            Così si valuta anche la dirigenza, o c’è chi lo fa.

            Quindi ,non penso che l’ operato di Inzaghi sia negativo e basta.
            In campionato SI, in Champions NO.
            Arrivare a due finali un tre anni, tutto il Mondo calcio che ci guardava, aver eliminato con partite leggendarie squadre come Barcellona o Bayern rimarrà nella nostra memoria (anche se poi non ce l’abbiamo fatta e amen).
            Io a questo do un grande peso.
            Concludo, se pensi sia l’ odiatore di Inzaghi ti sbagli. Altri lo sono…e ne hanno anche il diritto, secondo me. (Infame lo dici tu non io )
            Voto Inzaghi
            Campionato 3
            Champions 8
            Media 8+3= 11/2 =5,5 nei suoi 4 anni.

            • Cipe64 scrive:

              Jad…quando ad Inzaghi è stato dato l’obiettivo chiaro della Seconda Stella, lui ha stravinto il campionato con un gioco forse irripetibile.

              Considera Conte quando compete su più fronti, come quest’anno, e allora possiamo fare un confronto.

              Lo scorso anno Conte ha avuto un mercato considerevole per un solo obiettivo. Anche quest’anno ha avuto mercato..lo hai quantificato tu stesso una volta eppure…

              Con tutto ciò…Inzaghi senza ruberie, nella scorsa stagione, avrebbe vinto con distacco.
              Poi pensala come vuoi.

              • JAD scrive:

                4 versetti
                – si
                – si ( ma fuori tema)
                – si ( ma fuori tema)
                – no ( però arbitri a noi ostili )
                IMHO

      • Rama scrive:

        Concordo!

  25. Cipe64 scrive:

    Un’altra delle differenze è che il Napoli ovvero conte, 🤘fino ad oggi ha partecipato anche alla champions.

    Conte sa giocare soltanto su un fronte…come gioco e come preparazione atletica mirata a questo.

    Lo scorso anno faceva lo sborone e ci prendeva per il culo:
    “Voluta la bicicletta? Adesso pedalate!” Ci diceva sorridente.

    Adesso anche lui ha (avuto) la bicicletta…e anziché piangere di “influssi negativi”, “calendari” ed altre minkiate di distrazione di massa, dovrebbe avere la decenza di star zitto e pedalare senza massacrare i nostri zebedei ed suoi giocatori con le sue celebri preparazioni all-in.

    Una delle differenze è che il competitor conte, più di una cosa alla volta proprio non la sa fare e che quest’anno ha dovuto provarci.

    Purtroppo i punti che ci fotte con gli arbitri, chiagnenno rimangono anche in questa stagione.

    Però, davvero, l’Inter dello scorso anno è stata splendida su tutti i fronti fino ad aprile mi sembra, le differenze le possiamo rilevare sulla distanza (pur minima) dalle inseguitrici.

    Il campionato t7ttavia è ancora apert e i distacchi dipendono anche dalle frenate delle altre squadre…veramente di tutto può succedere e per un allenatore dell’Inter passare dalla stelle ai millemila scudetti regalati è davvero un attimo. Basta un gol mangiato, “due o tre sviste arbitrali” per passare da genio a buttatore seriale di scudetti.

    Ho consumato il cavallo dei jeans e devo cambiarli…cambio argomento giuro.

    • Paolo A scrive:

      Oggi si farà cacciare dal Como in Coppa Italia così potrà concentrarsi sulla rimonta in campionato. Un classico.

      • Cipe64 scrive:

        Molto probabile.
        Avendo un solo obiettivo diventa più semplice insidiarci.

        • Geppetto57⭐⭐ scrive:

          Conte si merita il triciclo, non la bicicletta; troppo difficile

          • Cipe64 scrive:

            😄intendendosi per bicicletta la CL hai ragione.
            Però sai non so cosa sperare stasera.

            Se passa il Napoli…per noi diventa una questione di orgoglio schierare le prime linee ed il bilan se ne avvantaggia.
            Se il Napoli esce, può diventare un pericolo pensando agli aiuti arbitrali di cui continua a godere nell’indifferenza generale.
            Anche la nostra talvolta.

      • TOTO scrive:

        Missione compiuta 🤣🤣🤣

      • lisa scrive:

        Complimenti Paolo per il pronostico
        A me il Napoli non sta antipatico, però per l’agghiacciande sono proprio contenta.
        Quest’anno mi sa che, a parte forse noi, le altre squadre faranno di tutto per vincer la Coppa Italia ed assicurarsi la qualificazione all’Europa League.
        Buona giornata
        Lisa

  26. Luca scrive:

    Ringrazio chi ha partecipato in qualche modo al mio sondaggio.
    Aggiungo un paio di considerazioni.
    1) ho precisato, nel sondaggio, “fin qui”, cosa accadrà in futuro non posso saperlo (Voi si? 😅) quindi confermo che, fin qui, l’Inter di Chivu è stata superiore all’Inter di Inzaghi. Ha unito ad un gioco bello, anche il sapersi difendere con il coltello fra i denti mettendo un difensore al posto di un attaccante se serve oppure di attaccare con tutto quello che abbiamo a disposizione se c’è da recuperare. Fine dei cambi: ruolo per ruolo.

    2) ho amato ed apprezzato l’Inter di Inzaghi. Il campionato lo abbiamo perso per fattori arbitrali che sono stati determinanti. Punto. Le nostre colpe ci sono, ma quale squadra non le ha. Ci è stato rubato. Da svarioni arbitrali clamorosi. Audionvar spariti… ma a chi vogliono darla ad intendere… suvvia.

    Prepariamoci contro l’impero del male assoluto.

    • Cipe64 scrive:

      👍
      Sostanzialmente condivido.

      Correttamente e, credo, volutamente, tu parli delle due Inter in toto, non solo degli allenatori. Le due Inter infatti differiscono non solo per l’allenatore ma anche per una diversa ampiezza della rosa, soprattutto in attacco. Anche da qui la diversa possibilità di fare più cambi.

      Sulla diversa flessibilità tattica sono comunque d’accordo.

      In questo rivedo ombre di Mou che cambiava modulo diverse volte nei 95 mn.

      Ricacciamo negli abissi il male assoluto.

  27. Max Magnus scrive:

    All’andata i nostri eroi hanno steccato con le dirette incompetenti e fatto terra bruciata con il resto, arrivando primi al giro di boa, contro il Sassol abbiamo secondo me toccato l’apice della forma. In teoria se manteniamo la bussola si dovrebbe…NO, i calcoli si fanno alla fine, le partite si vincono oggi. Come tifoso, voglio vincere con le dirette incompetenti, anche se alla fine conta più il resto, carissimo Mister, l’otto marzo a parte i dovuti festeggiamenti per la giornata Internazionale delle donne, mi piacerebbe festeggiare anche l’Internazionale de noantri e finalmente fare giustizia con la sponda sud di Milano. Prima ce ne sarebbe un’altra che sono sicuro darebbe una gran botta alla classifica, sappiamo ormai di chi si tratta quindi, senza fare nomi e dover ricorrere come al solito alla giustizia oridinaria per la ‘n’ volta, mi aspetto un risultato opposto a quello dell’andata. Non dimentichiamoci delle gare in CL e di quelle con avversarie non incompetenti ma volenterose che meritano sempre molto rispetto. Chiedo troppo? non ci sento…oh oh oh

  28. JAD scrive:

    Ormai anche i Cassani si sono resi conto che Ausilio è un fuoriclasse.

    • Cipe64 scrive:

      😂I cassani…ma davvero segui i cassani?
      Se cassano avesse capito il minimo sindacale di Calcio sarebbe stato un Pallone d’oro. Ha sempre giocato come si giocava all’oratorio.

      • Cipe64 scrive:

        E comunque si…la Combo è strepitosa.
        Anche LH sta venendo fuori.
        Diouf ancora lo aspettiamo fiduciosi ma ci sta.
        Almeno su questo siamo d’accordo😄.

      • Roger Roger scrive:

        Cassano è colui che dice che Barella e Bastoni sono piuttosto scarsi.
        Così, giusto per ricordare il personaggio.
        Anche simpatico ma non esattamente competente. Peraltro il riferimento è alla previsione che Bisseck diventi un top di ruolo.
        Lo spero, per ora non ci siamo, Dimostrebbe che anche se on hai 30 e non costi 50 mn puoi essere un buon giocatore

        • Cipe64 scrive:

          Cassano è uno di quelli consapevoli che basta spararla grossa per guadagnarci…come fa anche Adani adesso.

          Il fatto è che quelle rare volte che mi sono avvicinato ad ascoltarlo “un pò meglio forse forse mi sbaglio, forse ho preso un abbaglio” (cit.)….mi accorgo che nei suoi commenti di “uomo di campo” vi è il nulla assoluto.

          Il vuoto siderale di un qualsiasi concetto sensato.

          Solo una accozzaglia di aggressioni verbali senza il minimo costrutto logico o la minima conoscenza del Calcio. Sceglie il bersaglio e va, va contro ogni più chiara evidenza.

          E’ un mistero per me come qualcuno gli vada ancora dietro.

          Il fatto che soltano ne stiamo parlando adesso ha qualcosa di misterioso.

          Quando giocava era così …una tecnica rara ma una testa de coccio che è difficile solo da immaginare.

        • Bellins scrive:

          Lo diciamo anche noi che Barella e Bastoni sono scarsi, in particolare Bastoni (punte di diamante di una nazionale che non riesce a qualificarsi ai mondiali).

      • JAD scrive:

        Cipe, figurati se seguo i Cassani. 😁
        Semplicemente ho letto la notizia ed ho fatto sta riflessione:
        Azz se ci arrivano anche i Cassani….
        No dico, i Cassani 😜

    • Inverno_in_english scrive:

      Infatti anche il demone di sta cippa (che ha mille difetti, ma non è stupido) lo voleva in Cammellandia.

  29. Cipe64 scrive:

    Dino Tommasi, Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A:

    “Il VAR e l’AVAR si fanno attirare dal contatto tra il piede di Cornet e il collo piede di Vergara, quando in verità il movimento del difensore è del tutto accidentale – precisa Tommasi -. Non c’è assolutamente fallo.”

    OOOOPS!
    L’ennesimo rigore decisivo concesso a conte…per sbaglio.
    Certo sono umani e sbagliano gli arbitri…ma quanto sono umani con conte, è davvero incredibile!

    Il pagliaccio quando incassa il bottino sta zitto; è quando non riesce a guadagnarci che frigna e sbatte i piedini, abituato com’è con la triade quando giocava, quando incassava il palese frutto dell’associazione a delinquere, faceva le flebo…e ci sfotteva pure. Chi ha la mia età lo ricorda bene tutto questo.

    Poi però almeno gli arbitri si scusano…umani ed educati.
    Anche trasparenti volendo…apertamente dichiarano di essere condizionati nei confronti della squadra di conte. Poi però arbitrano l’Inter.
    Umani, educati e trasparenti.

    Va bene così.
    Se questo va bene a miei cotifosi…va bene così.

    • Cipe64 scrive:

      Anticipo Bellins e mi faccio da solo
      #gnegnegne

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      In tutti gli sport professionistici dove gira la “grana”, la componente “se riesco, ti frego” è sempre stata presente.
      Vuoi sotto forma di “furbizia” nella simulazione o come per i “magheggi contabili” dei bilanci societari truccati e le plusvalenze.
      In tutti i casi c’è un furbo da una parte.e.chi deve controllare dall’altra.
      Stare lì ogni volta a passare ore a moviolare giusto per poter dire “il mio è più rigore del tuo” non mi sembra una attività costruttiva.
      Per ovviare all’inconveniente basterebbe che un Sig. Tommasi o chi per esso, che sentenzia a bocce ferme e risultati omologati, lo facesse realtime.
      E che non mi vengano a dire che ci vorrebbe troppo tempo, perchè quando annullano certi gol ci mettono dieci minuti a valutare se i capelli contano per il fuorigioco … Senza contare i protocolli ad minchiam.
      In definitiva ce li dobbiamo tenere così, almeno per adesso.
      Poi si vedrà

      • Cipe64 scrive:

        Con noi all’andata con il Napoli, oltre al rigore che non c’era, sono riusciti ad inventare il protocollo del var-giudicedilinea che corregge tutto e tutti senza appello.
        Anche questo hanno riconosciuto…a furto incassato
        Questi sono i figli di calciopoli…ci vorrà una rivoluzione o diverse generazioni per disincrostare l’AIA da questi residui maleodoranti.

        • Geppetto57⭐⭐ scrive:

          Il “bello” delle scuse arbitrali urbi et orbi è che non spostano di un millimetro i risultati.
          Se ci fosse.un feedback attivo tipo “hanno sbagliato a darti un rigore, il gol segnato te lo levo” forse, anche certe simulazioni si ridurrebbero e di molto.
          Comunque è necessario che si uniformi il giudizio e questo si ottiene solo avendo un pool che decide sugli episodi in tutti i campi.
          Utopia, per assurda che tu sia, tu mi sembri l’unica via

  30. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo che un punto bassissimo della considerazione della classe arbitrale sia quello in cui si è dichiarato che un paio di arbitri non se la sentono di arbitrare i ciucci perché “tengono famiglia”.

    Da lì in poi, la farsa continua.

  31. neroazzurro-rosso scrive:

    …è una farsa continua…

  32. Inverno_in_english scrive:

    Non arbitrano il Napoli, avendo famiglia.
    Salirà il Palermo, e anche li, se hai famiglia…

    Speriamo che almeno la calabria si accontenti dei rubentini, e non pretenda Catanzaro, Reggio C. o Cosenza in A…

  33. Giorgio scrive:

    Mi è sembrato di aver visto J. Jesus rifilare una botta in testa a uno del Como, ma il telecronista ha detto che per il VAR non c’era alcunché di rilevante.
    Mi sembra un’affermazione quanto meno bizzarra…
    Qualcuno di voi l’ha vista ?
    A me è sembrata proprio una cosa da VAR…

    • Roger Roger scrive:

      Juan jesus ogni partita si attacca con qualcuno e poi fa la vittima.
      Giocatoraccio di cui ho festeggiato la partenza dai nostri colori

  34. Roger Roger scrive:

    Ottimo incrocio con como.
    Se si dovesse perdere non sarebbe dramma

  35. neroazzurro-rosso scrive:

    Hanno uggiso il galgio!!

    Non ge la faggiamo a giogare ogni dre giorni…a casa!!!!

    P.s. J.Jesus è un emerito pirla.

  36. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Basta che ci sia scritto “Coppa” e niente, lui esce …

  37. neroazzurro-rosso scrive:

    Dovrebbero istituire il “Prosciutto dei Campioni” ed allora, forse forse, arriva quantomeno ai quarti…

    Goduria, con Lukaku che sbaglia ed il chiagnefotte che impreca contro gli arbitri.

  38. mare scrive:

    Ottima notizia !
    Con il.Como anche con le riserve rima del derby te la giochi ed eviti le pressioni di Conte etc…

    Ottimo

  39. Militus scrive:

    Povero Gonde, chissà stasera con chi se la prenderà…

  40. Luca scrive:

    Molto contento dell’eliminazione del Napoli.
    In semifinale incontreremo il Como, meglio di così non poteva andare.
    Il Como è una squadra forte ma sicuramente ce la possiamo giocare meglio che non contro il Napoli.
    Anche la trasferta è una trasferta per modo di dire. Andare a Como non è come andare a Napoli.
    Oltretutto giochiamo il ritorno in casa, se non vado errato mentre contro il Napoli sarebbe stato il contrario.

    L’eventuale passaggio in finale ci vedrebbe contro l’Atalanta o la vincente fra Bologna e Lazio.

    Anche questo incontro, per essere una finale, sarebbe potuto essere più difficile.
    Ottimo.

  41. JAD scrive:

    Napoli a casa, bene.
    Il pelato sente gli influssi negativi da fuori?
    Però ora anche loro senza altri impegni oltre al campionato.
    bilan di Alegher uguale.
    Come volevasi dimostrare.

  42. Deki scrive:

    Il passaggio del Como per noi ha un duplice vantaggio.
    Il primo è che sicuramente ci porterà via molte meno energie nervose di quanto non avrebbe fatto una doppia sfida col Napoli di Conte e Lukaku.
    Il secondo è che anche un’eventuale eliminazione si porterebbe dietro molti meno strascichi.

    Tutti noi abbiamo negli occhi quello che ci è costato quel doppio derby lo scorso anno.

  43. mare scrive:

    9 rigori contro in una partita e non si dovrebbe lamentare ?

  44. Max Magnus scrive:

    Hint….N+ESC per una sola TASK, la prossima..? [CAPS] CTRL+ALT+DEL+GLDM.
    Tre dirette incompetenti sono meglio di una!

  45. Giorgio scrive:

    Io sarò tacciato di ottimismo, ma mi è venuto in mente che : partite giocate/vinte, gol segnati/subiti, 13 gare “clean sheet”… vado avanti ?
    E dovrei aver timore di altre squadre ?
    Certo…si possono perdere partite in modo meritato o immeritato, stupido o doloroso, ma…io nel calcio ho visto Maradona, Ronaldo, il triplete e QUESTA Inter.
    Pensateci un momento : ricordate un periodo COSÌ LUNGO di bel gioco ? Io no, neppure nel 2006/2010 (quando spendevamo X volte più di oggi per giocatori e allenatori e vincemmo uno scudetto perchéla Roma perse in casa con la Samp, ricordiamolo).
    Eh…Chivu è bravo, Inzaghi però… Lautaro va in letargo, De Vrij e Mkhitaryan sono finiti, Diouf non brilla, Sucic è timido…
    Ci rendiamo conto che nel panorama calcistico siamo un po’ come l’Olanda degli anni ’70 e ’80 ?!?!
    Eh, però hanno perso due mondiali… Si, ma NESSUNO ricorda come giocava la Germania nel ’74, mentre Rensenbrink, Van Hanegem, Krol e Cruijff…
    Guarda tu se dopo tot anni di spettacolo mi devo preoccupare di chi ci sta dietro…
    Siamo NOI il modello, siamo NOI a far paura (e anche un bel po’ di invidia, diciamocelo…).
    Forza Inter 🖤💙⭐️⭐️

    • Cipe64 scrive:

      Sante parole.

      E dire che quella Germania con Mayer, Beckenbauer, Gerd Muller etc. era una grandissima e fortissima squadra.

      Dei mondiali del 1974 si ricorda l’Olanda…quella Germania non se la caxa più nessuno o quasi. Io ho visto quella finale diverse volte e ricordo bene come giocava per questo…in quella finale gli olandesi sembravano presuntuosi e fuori fase.

      I giornali tedeschi fecero scoppiare prima della finale una specie di scoop-scandalo su presunti festini orgiastici e gli orange ebbero problemi con le consorti…se non ricordo male. Si diceva che avessero dormito poco e male.

      A parte questo hai ragione, gli olandesi sia nel 1974 che nel 1978 si presero la scena….per sempre.

      Le mie squadre preferite di Subbuteo rimangono l’Ajax (che però vinse tutto) e l’Olanda 1974.

    • denny71 scrive:

      Grande Giorgio, commento che trasuda interismo! 🙂

    • Francesco 70 scrive:

      Forte perdona loro perchè non sanno quello che dicono.

      • denny71 scrive:

        Hai ragione, ci siamo fatti trasportare dall’entusiasmo 😅 ora mi raccomando a voi gufi professionisti, dose massiccia di gufowatt (anche perché sabato sera giochiamo con quelli là che anche nei loro momenti peggiori ci danno sempre fastidio, e purtroppo ci purgano spesso e volentieri… grr!)

  46. Roger Roger scrive:

    Cmq lo scorso anno dopo 24 giornate avevamo 4 punti in meno (pur avendo perso solo due volte), un gol in più fatto e 4 in più subito.
    In coppa Italia eravamo andati avanti come quest’anno
    In CL ci eravamo piazzati tra le otto.
    Per ora stagione più o meno paragonabili, speriamo ovviamente il finale sia diverso ma il difficile per noi arrivò da qui in avanti (quest’anno anche aggravante dei playoff)

    • denny71 scrive:

      Forse trovare in semifinale il como invece del napoli potrebbe compensare il maggior dispendio dei playoff, l’anno scorso quel doppio derby di coppa fu un problema non trascurabile (non potevi fare turnover, perdere è stato un colpo all’autostima…) immagino che chivu farà una formazione più o meno come col torino, e se perdiamo in fondo non è un dramma, poi certo viste le avversarie rimaste la coppetta si potrebbe pure vincere, ma lo sappiamo che l’obiettivo principale è il campionato

      • Paolo A scrive:

        Non so, immagino che le scelte di Chivu potranno anche dipendere dall’esito dei sorteggi Champions, sempre ammesso e non concesso che passiamo il turno con il Bodo.

        Perchè se agli ottavi dovessimo pescare lo Sporting Lisbona, sarebbe un delitto non fare il massimo per arrivare ai quarti, dove poi incontri un corazzata e per i miracoli abbiamo già dato l’anno scorso.

        Se invece incontrassimo l’Arsenal, vabbè.. puoi anche fare il massimo ma al 95% i quarti non li fai e sei libero di dare tutto per campionato e, a quel punto, anche per il ritorno di Coppa Italia a San Siro.

        All’andata, invece, pochi gg prima del Derby, a Como è importante non perdere o farlo con il minimo scarto, ma un sano turnover ci sta tutto, a maggior ragione avendo a disposizione praticamente tutti (sgrat, sgrat)

  47. neroazzurro-rosso scrive:

    Per completare il ragionamento, bellissimo, di Giorgio: se la memoria non m’inganna, sia nella finale del 74 in Germania che in quella del 78 in Argentina, la grande, magnifica Olanda, subì tanti torti atti a far vincere le squadre di casa.

    Resta comunque, almeno per me, la squadra con la esse maiuscola ed in grassetto, la migliore mai vista e Johan Cruijff uno dei più grandi, se non il più grande, calciatore di tutti i tempi.

    • Militus scrive:

      La finale del 74 probabilmente la gettarono al vento gli olandesi, esaltati dalle critiche positive, la giocarono con un po’ di sufficienza. La Germania Ovest, dopo l’onta della sconfitta contro la Germania Est, si ricompattò ed era una signora squadra con alcune fortissime individualità. Il mondiale del 78, invece, credo sia stata la competizione più truccata della storia dei mondiali. Rileggendo le cronache di alcune partite vengono i brividi. Ricordo che l’Argentina giocò la partita decisiva per l’accesso alla finale sapendo già quante reti avrebbe dovuto fare per superare il Brasile in classifica. Ma c’era il regime militare, un’epoca terribile in Argentina, i desaparecidos a migliaia. Era già deciso in partenza che dovessero vincere e una splendida Olanda ne fece le spese. Non oso pensare cosa sarebbe successo se Rensenbrink al 90mo minuto della finale avesse segnato anziché colpire il palo. Arbitrava l’italiano Gonella, il quale permise il gioco violento ed intimidatorio degli argentini. Chissà quali pressioni avrà subito, mi sembra che poi smise di arbitrare e non ne volle mai parlare.

    • Cipe64 scrive:

      In quella del 1978 l’Argentina fu aiutata dalle pressioni del regime dall’inizio alla fine e, dall’inizio alla fine, si videro nelle partite chiave arbitraggi e combine al limite dello scandaloso.
      In finale arbitrò un arbitro italiano che consentì una vera caccia all’uomo da parte degli argentini…poi tollerò le risposte degli Olandesi ma la partita fu una rissa.

      Nel 1974 ricordo un arbitraggio abbastanza equo.

      Ho visto che fu la Bild che pubblicò le indiscrezioni su un presunto festino degli Olandesi a base di donne e champagne.
      Si dice che Cruijff ed altri passarono la notte a telefono con le mogli.
      Non so se questo contribuì ma in finale non furono gli stessi…al netto della forza di quella Germania.

    • alberto scrive:

      nella finale del 74 l’Olanda non subì alcun torto, le venne dato un giusto rigore al primo minuto, il rigore per la Germania ci stava, anche se il tedesco cercò un po’ l’impatto. Anzi nel secondo tempo non fu concesso un rigore clamoroso ai tedeschi e fu annullato un gol per fuorigioco con l’attaccante (mi pare Muller) in gioco di due metri

  48. Francesco 70 scrive:

    Alla fine di queste quattordici giornate non saremo primi. Già sabato con la biuve si perderà male, e sarà solo l’inizio.

  49. Cipe64 scrive:

    Intanto varriale ed altri esimi suoi colleghi lamenta “l’ennesimo torto arbitrale ai danni del Napoli”…di cui chissà chi potrà rendere conto.
    Per una presunta mancata espulsione.
    Io non so se certuni abbiano la faccia come il xxxo o viceversa.
    Il fatto è che le sparano talmente grosse che ti lasciano senza parole.
    È una tecnica che funziona benissimo…è da quando l’ho letta che tartaglio e non riesco ad articolare una risposta.

  50. Giorgio scrive:

    Bene, vedo che son riuscito a spiegarmi.
    Capirete quindi che la serenità dei napoletani, oggi, è tutta dovuta al fatto che hanno evitato l’Inter in c. Italia, date retta a un vecchietto 😜

  51. mare scrive:

    Letto ora il post delle 15.50 di Giorgio

    Applausi, grandissimo post

    GRAZIE !

    • Rama scrive:

      Davvero un bel post! 👏

    • Giorgio scrive:

      Grazie a entrambi e a tutti per l’apprezzamento, ma…sono soltanto parole banali, le mie.
      La (presunta) grande Italia nel ’74 fu mandata a casa dalla Polonia, squadra di cui si sapeva poco di più di quanto si sapesse della Corea nel ’66.
      In entrambi i casi perdemmo, giocando in maniera insufficiente.
      Quel che volevo esprimere è che invece la nostra Inter sciorina (e quando lo usavo, se no ?) bel gioco quasi sempre, e questo ci rimarrà in mente più di uno scudetto.
      Esempio pratico : il tanto decantato milan di Sacchi. Se vi domandassero a bruciapelo l’anno in cui vinse L’UNICO scudetto forse non lo ricordereste (neppure io, sia chiaro), ma avete a mente Rijkaard, Gullit e Van Basten.
      Noi abbiamo da anni un gioco bellissimo e quelli che ci hanno battuto sono dietro in campionato e fuori da quasi tutto.
      Scusate se è poco… Godiamoci questo lungo periodo.
      Dovremmo fare come prima di un’immersione : facciamo “il pieno” di questo spettacolo, prima della prossima apnea.
      Scusate il pippone.
      ‘Notte.

  52. Rama scrive:

    Io scrivo poco, ma vi seguo da parecchio tempo, anche perché ritengo che questo sia un sito – a partire dal mitico «padrone» – frequentato da «fratelli» interisti dotati di un livello intellettuale superiore rispetto ad altri contesti simili. Qui non si assiste a becere discussioni né a sterili polemiche politiche: tutti remano nella stessa direzione. Ovviamente, come è giusto che sia, sorgono di tanto in tanto piccole controversie interne, ma sempre entro un clima di comune appartenenza e stima reciproca. Detto questo sabato “umiliamoli” quelli là!!! Ad Maiora

  53. TOTO scrive:

    Vinceremo facilmente dato che non è più catalogabile quale…….scontro diretto! 🤣🤣🤣

  54. Epic scrive:

    Giorgio sebbene condivida quello che hai scritto, è da veramente troppo che la partita in arrivo non ci regala soddisfazioni. Sono anche io ottimista inside, ma per sta partita sto muto, non dico scrivo niente. Non è scaramanzia (forse un pochettino).

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Epic. Giusto, ma…io mica sono ottimista : sono realista.
      Come informatico…non vedo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma al 50% 😉
      Non perdiamo, ma…alla fin fine…mi va anche bene perdere, se più perdo e più gli altri sono dietro 😁
      Ripeto, però : NON perdiamo 👍

      • Francesco 70 scrive:

        Si, ma così diventa quasi impossibile anche per Forte.

        La sconfitta è certa, il campionato è andato. Alle prime difficoltà, complici gli impegni nelle coppe, vedremo subito la differenza con i sicuri, loro si, vincitori dello scudo.

  55. Bellins scrive:

    Vi do qualche buona notizia, dopo Chala e Barella, anche Dum è tornato ad allenarsi in gruppo.

    E mi raccomando, per domani ‘Forza Pisa!”

  56. Scetticonerazzurro scrive:

    A proposito di Chivu, per il quale si sprecano lodi in tutti i media, lodi in verità fino ad oggi più che meritate per come da abile navigatore ha condotto la ciurma a lui affidata, io aspetterei a dare un giudizio pienamente positivo sul suo operato: a mio modesto parere solo nel tratto di mare che attraverserà da sabato in avanti “ si parrà la sua nobilitate”, vale a dire la sua reale capacità di guidare una grande squadra come la nostra, che con tanti dubbi e riserve, non dimentichiamolo , gli fu affidata. Fino adesso mi sembra che la sua conduzione poco si distingua da quella di chi lo ha preceduto, nei meriti e anche nei limiti, come , ad es., nell’incapacità di aver la meglio nelle grandi sfide contro i suoi maggiori avversari, anche nelle gare casalinghe. Anzi, fu proprio questa difficoltà (contro Juve , Napoli e Milan) a negare nel girone di andata dell’ultima stagione ad Inzaghi quel gruzzolo di punti che gli avrebbe garantito una navigazione più tranquilla nel girone di ritorno. All’inizio di una serie di impegni gravosi, perché troppo ravvicinati e perché costringeranno la squadra a trasferte da un capo all’altro del continente, si pone oggi la sfida classica contro la squadra, a mio giudizio, in migliori condizioni di forma, in costante crescita e tradizionalmente più ostica nelle gare per lo scudetto. Ma la sfida si giocherà a SanSiro e la nostra squadra scenderà in campo in ottime condizioni di forma, potrà contare sul recupero di Barella, un giocatore a mio parere decisivo nel crear gioco e lanci geniali per gli attaccanti. Infine, esattamente sessant’anni fa , in una gara decisiva della gestione di Herrera, proprio nel girone di ritorno vincemmo a Torino per tre a uno e la vittoria sgombró la strada verso l’ultimo scudetto di quel ciclo straordinario. E chi mi legge sa quanto io sia sensibile a questi ricorsi storici, ben auguranti anche per la gara che ci aspetta sabato prossimo. Altro non aggiungo.
    Felice giornata.

  57. Militus scrive:

    Dai Giorgio, cospargiti il capo di cenere e per una volta tifa Pisa

    • denny71 scrive:

      Mettiamola così, c’è una squadra con la maglia nerazzurra che gioca contro il milan, tifarla in fondo è una cosa “naturale” 😉

  58. neroazzurro-rosso scrive:

    In questi casi si potrebbe estendere il concetto di “Partita del meteorite”…

    • Giorgio scrive:

      Quest’anno ce ne sono più del solito, perché si è aggiunto il pisa (NON se ne sentiva il bisogno) … 😖
      Rispondo a Denny71 e all’amico Militus, più sopra : ragazzi, io non avrei problemi a tifare…Piombino 😁 Ci ho anche lavorato (@Militus : 4201 😉)…
      Va be’, se proprio occorre sacrificarsi per amor di squadra… 🙄

    • Epic scrive:

      Non esageriamo, sicuramente meglio il Pisa che è nerazzurro che quei rossi del cLivorno….ebbeni sì, ho origine Pisane

  59. Max Magnus scrive:

    Chiuso lo spazio aereo della pinetina, il primo drone gobbo avvistato sarà abbattuto a pallonate. Ecco loro (hunchbacks) all’andata , come noi, avevavo un allenatore nuovo, al ritorno loro ne hanno un altro nuovo, noi invece ne abbiamo uno che ha fatto esperienza, miglior allenatore di nov-dic-gen. Credo sia arrivato il momento di dare loro (gldm) una sonora lezione di calcio, come all’andata loro (gldm) poco e noi tanto.Al ritorno un risultato giusto, reale e positivo per noi e per il nostro pubblico.Vista la loro posizione in classifica, ci sarebbero tutti i requisiti minimi per farli entrare di diritto nel gruppo delle piccole, tipologia di avversari che in questa stagione ci sta dando tante soddisfazioni. Contento per il ritorno in gruppo di Denzel, spero ce la possa fare in tempo per l’appuntamento preferito da lui e anche da me e da molti…lavorare duro, lavorare tanto, preparati e pronti per la arci rivale nazionale.

    • Epic scrive:

      Senza puntare il dito su nessuno, quante volte ci è capitato di risuscitare il morto di turno?
      Basta! Poisitivo, anzi muto.

      • Max Magnus scrive:

        Si tratta di una filosofia di pensiero come fosse antani e un pelo sopra solo per cambiare il modo di vedere le cose, secondo me noi siamo noi e loro non sono un cazzo. Chiaro poi ci sono le trappole, i tranelli, gli episosi gli scappellamenti a destra, i giudici sveglioni ecc…ma il concetto non cambia. Idem per quelli della sponda blu a 180 primi e zero secondi.

  60. Roger Roger scrive:

    Ma qui dentro ci sono più pisani o più livornesi?
    Detto questo la tensione per sabato sta già salendo….

  61. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Per questo giro, sarebbe utile evitare di usare il bilancino e prendere almeno una mazzetta da 5 chili … e giù mazzate ai gobbi, così per gradire

  62. Paolo A scrive:

    Non so. Con le piccole prendiamo pochissime ripartenze, ma con loro e il Milan diventa complicato se vuoi stare alto comunque.

  63. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Visto che siamo tutti in vena di ricordi più o meno datati, ricordiamo uno degli episodi che hanno mostrato a tutti il famoso “DNA gobbo”.
    Correva l’anno 1978: Tardelli entra da dietro su Rivera a due secondi dal calcio d’inizio.
    Ammonizione e Rivera zoppo per un pò.
    Juve – Milan 1-0
    Sempre stati quella roba lì, non sono mai cambiati.

  64. Max Magnus scrive:

    Sto analizzando il medagliere MI-CDA , comincia a passarmi lo stress della Milano blindata per le OI e il derby d’Italia, il giramento di coglioni per le gare importanti a 257.26 KM in linea d’aria e a 409.21 KM per strada, praticamente stiamo mordendo la coda alle biondone norvergesi, secondi nel medagliere generale, morale a mille, Mattarella che fa il rapper freestyler…cosa devo dire… Forza Italia!!

    • Kalle73 scrive:

      mi aspettavo un pezzo di settore visto anche le storie che sono dietro a molte delle nostre medaglie. evidentemente quelli della bassa padana non sono interessati agli sport da montagna 🙂

  65. Scetticonerazzurro scrive:

    Solo ora leggo il post di Giorgio, che in tanti hanno apprezzato e lodato e naturalmente anch’io mi associo dal momento che condivido tutto quello che l’amico ha scritto, anzi gli do il benvenuto nel club dei “giochisti”, un club immaginario che purtroppo non gode in questo momento di grande favore: il maestro indiscusso, Pepp Guardiola, in Inghilterra, non gode più del prestigio delle stagioni spagnole e il suo discepolo, De Zerbi, il profeta del bel gioco, già allenatore del Marsiglia, è stato licenziato dalla sua società . Il nostro Inzaghi, poi, che in Italia aveva meglio interpretato il verbo di Guardiola, è sparito dal panorama europeo. Rimane in campo il nostro attuale allenatore, Chivu, fino ad oggi abbastanza fedele agli ideali del bel gioco del suo predecessore, ma fino a quando e fino a che punto non è dato ancora di sapere. Intanto Mourinho si fa beffe dei cosiddetti giochisti, e con ragione, perché nella sua prestigiosa carriera poco si è preoccupato del bel gioco delle sue squadre, come del resto lo stesso Conte, attenti entrambi al carisma esercitato sui loro giocatori in virtù dei risultati prestigiosi conseguiti piuttosto che agli applausi del bel gioco praticato dalle loro squadre. Inutile dire che anch’io, come Giorgio, ho apprezzato molto la rivoluzione tattica operata da Inzaghi rispetto alla conduzione del suo predecessore: i suoi quattro anni sono stati indubbiamente tra i migliori per il gioco espresso dalla squadra nel nuovo secolo , non tanto per i successi conseguiti quanto proprio per il gioco che ha saputo dare alla squadra, nonostante il comportamento sparagnino dei proprietari e mi auguro che Chivo non tradisca la fiducia nel bel gioco , con risultati però superiori, almeno pari alla bellezza del gioco espresso dalla sua squadra in campo.
    Felice sera.

  66. Luca scrive:

    Mi unisco volentieri ai complimenti del mio concittadino Giorgio per il bel post.
    Non so quanti pisani ci siano in questo blog, ma di sicuro siamo almeno due livornesi, quindi… si basta e s’avanza 🤣

    Per domani abbiamo, tennisticamente parlando, un SET POINT
    La partita contro il male assoluto ha una valenza enorme.
    1) ovviamente vale tre punti
    2) battere quella “roba” lì per me ha sempre un gusto speciale
    3) sarebbero definitivamente fuori dalla lotta per lo scudetto, senza più nessuna possibilità
    4) mancherebbe una partita in meno ed il vantaggio sulla seconda, MINIMO rimane invariato
    5) tutte le partite rappresentano un ostacolo, ma ci sono partite che rappresentano un ostacolo basso, medio, alto ed altissimo. Loro sono un ostacolo altissimo per mille motivi non solo tecnici. Quindi dopo il Napoli avremmo giocato anche contro “quelli là” e ci rimane un solo altro ostacolo alto: il bbilan.

    Per tutte queste ragioni, va vinta.

    • Luca scrive:

      Ci sarebbe un sesto punto.
      Loro vedrebbero il quarto posto in discussione. Ed uscire dai primi quattro sarebbe un danno economico incredibile.

      Ma poi: tutti quei reati, dal falso in bilancio allo stipendio di Ronaldo, alla causa persa lo sapete vero cosa è successo e cosa sta per succedere?

      • Deki scrive:

        Sul sesto punto non mi aspetto nulla di diverso da come deve andare, ovvero quarto posto sicuro e nulla di fatto in tribunale.

        Sui primi 5 concordo.

    • Giorgio scrive:

      Il più convincente – per me – è il n 4.

  67. neroazzurro-rosso scrive:

    Luca, e come vuoi che finisca!

    Finirà a tarallucci e vino, come al solito.

    Segnamogli cinque pappine e facciamoli neri.

    AMALA.

  68. Kalle73 scrive:

    per quanto mi riguarda possono anche tenerci 90′ minuti nella nostra metà campo, ma perderla per un autogol di yildiz perchè:

    a) tre punti sono tre punti
    b) tieni a distanza i gonzi
    c) li togli dalla lotta scudetto
    d) metti pressione al napoli che gioca con la roma il giorno dopo
    e) una partita in meno
    f) iuve merda

  69. Giorgio scrive:

    Ringrazio il ns. maestro Scettico, Luca e ancora una volta tutti quanti mi hanno (immeritatamente) complimentato, ma…ho scritto cose davvero banali.
    Con un azzardato paragone…vedo Inzaghi come Socrate e Chivu come Platone.
    Inzaghi ha davvero rappresentato un punto di svolta nel gioco dell’Inter. Chivu pare (meritoriamente) avviato a proseguirne i dettami.
    Dico subito che in questo è favorito dal “parco giocatori”. Sarebbe un confronto davvero iniquo valutare la “rosa” di quest’anno con quel che aveva Inzaghino pochi mesi fa.
    In più partite ci siamo potuti permettere il lusso di cambiare tutta la difesa, o tutto il centrocampo o l’attacco. La “seconda Inter” potrebbe serenamente stare a metà classifica 😉
    Certo : perdere dispiace, ma…mi piace pensare che – al di là della singola partita – in molte squadre europee da un po’ si dica : “…speriamo non ci tocchi l’Inter…”, mentre MENO di 7 anni fa dovevamo sudare per arrivare quarti in Italia.
    L’Inter si è guadagnata rispetto e invidia in poco tempo e con pochi soldi. E questo ce lo dobbiamo stampare bene in testa.
    A presto.

  70. neroazzurro-rosso scrive:

    Bravo Giorgio, sante parole da tenere sempre a mente!

  71. Jamesscott scrive:

    lo dico sempre.
    Vedo l’Inter dalla fine degli anni ’60.
    Noi entriamo in campo con la Juve con troppa, troppa ansia. Carichiamo la partita di aspettative esagerate e li soffriamo mentalmente- cosa che invece non capita al Milan.
    L’ansia e l’eccesso di emotività non sono mai buone consigliere.

    Giochiamo come sappiamo, rispettiamoli perchè sono forti, ma scendiamo in campo con con la mente leggera, senza eccessive paranoie e ce la possiamo fare

  72. denny71 scrive:

    Mi piacciono particolarmente il punto 2) di Luca e il punto f) di Kalle 🙂 ma devo dire che trovo molto saggio l’ultimo commento di Jamesscott, e naturalmente quello del filosofo Giorgio (mo non ti arrabbiare, rendo onore al merito)

    • Giorgio scrive:

      …Tanto – prima o poi – i padrini ti troveranno… 🤬🤬🤬

      • denny71 scrive:

        Eccallà, lo sapevo… dopo aver citato Socrate e Platone vorresti essere considerato un buzzurro ignorante? Allora per farti proprio arrabbiare dico “forza Pisa!” (almeno stasera)

        • Giorgio scrive:

          E no, eh ?
          Questo è reato da fucilazione alla schiena, altro che padrini…☠️
          Le taglie su John Wick diventano uno scherzo, al confronto…(l’ho sentito dire, NON sono un cinefilo !).
          Shame on U 😳

  73. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Barça, Flick dopo il 4-0 con l’Atletico: “Serata peggiore della mia carriera? No, quella è stata con l’Inter” …
    Siamo già anche nella storia del Barça …

  74. Paolo A scrive:

    Il punto due di Luca ed effe di Kalle sono il verbo.

    Detto questo, mi pare che nessuno abbia citato la fine della storia: “eee, ma negli scontri diretti l’inter…”, storia che mi ha lesionato gli zebedei come credo alla gran parte di voi

  75. Francesco 70 scrive:

    Volevo solo dire che è impossibile che il bilan non vinca a Pisa.

    Impossibile.

  76. Giorgio scrive:

    Ricordo di aver visto la partita di pisa il giorno dopo, e ricordo di aver avuto un’ottima impressione dell’Inter.
    Cioè…noi eravamo 0-2 contro questi ?!?!
    Stasera ho visto due squadre DAVVERO modeste. E vi prego di credere che non parlo da livornese e/o tifoso interista.
    Tecnica approssimativa, gioco inesistente…
    Bleahhhhh… 🤮

  77. Deki scrive:

    Più partite vedo del Milan e meno mi capacito di come faccia ad avere tutti quei punti.
    Però sta lì.
    Percentuale di realizzazione vicina al 100%, gol nei finali di partita e 3 punti con sofferenza finale contro chiunque.

  78. TOTO scrive:

    Non sottovaluterei un particolare: Rabiot, espulso al 92esimo come un pirla qualunque, fuori contro il Como.
    Non me ne dispiaccio. 😉

  79. mare scrive:

    Guardi il tabellino e al netto del rigore siamo alle solite, 2 titi in porta 2 gol
    Come dice Deki questi sfiorano il 100% di realizzazione ad ogni tiro
    Sono qualcosa di inspiegabile e ormai e’ cosi.
    Dico finira’ questo amdazzo ma poi la partita dopo e’ cosi e quella dopo ancora uguale etc…
    Dell’espulsione di Rabiot mi importa una cippa, avrei preferito l’1-1 e nessun squalificato del milan da qui a fine campionato
    Loro giocano con Maignan e altri 10(butatti a caso) che in qualche modo fanno uno o due golletti

    E a questo punto mi viene addirittura da dire, per paradosso, come caspita faccamo a stare ancora 5 punti davanti ad un fenomeno del genere

    Ma se vanno avanti cosi sara’ dura

  80. Roger Roger scrive:

    Pazzesco come quando Allegri è costretto a inserire gli offensivi crea anche.
    Ma parte senza punte vere, le mette e appena segna le toglie.
    Calcio antidiluviano che in Italia può anche bastare per pochezza tecnica diffusa degli avversari

  81. mare scrive:

    Sento interisti sperare nel Como…
    Io ero piu’ speranzoso stasera e quando andranno a Cremona che la.prossima

    Se.Milan-Como giocano 100 volte il Milan(questo Milan) ne vince 99…sono la loro squadra ideale, il.Milan con la palla non sa cosa fare, loro senza centravanti giocano,giocano,giocano,ma non segnano…il.Milan puo’ affrontarli senza Modric,Rabiot,Leao e Pulisic e la portano a casa con il Como

    Dobbiamo fare piu’ di 90 punti se vogliamo vincere sto campionato, sara’ dura

    • Paolo A scrive:

      Ma no dai.

      Nelle prossime 14 ci basta vincere 9, pareggiare 1 e perderne tre, finiamo a 86 e vinciamo lo 🇮🇪

      Naturalmente dirlo e più facile che farlo. Ma che il Milan ne vinca 10 e pareggi 4 non ci credo neanche se lo vedo

      • Geppetto57⭐⭐ scrive:

        Il Milan, in questa maniera, ne può pure vincere 14, tipo l’anno dei miracolati, dove riuscirono a vincerne una sfilza dopo il derby. Puntare sulle sconfitte di questi personaggi è rischiosissimo. Se poi pure i nonni si mettono a correre …

  82. fortebraccio scrive:

    Inter – Juventus 0-3

    ‘notte

  83. Francesco 70 scrive:

    Inutile. Vinceranno anche col Como . Destino segnato il nostro: dopo la sconfitta di domani andrà sempre peggio.

  84. Deki scrive:

    Se di Conte non sopporto il continuo accampare scuse e la completa inobbiettività mista ad incoerenza a targhe alterne, di Allegri odio la falsa narrazione che vuole far passare di se stesso e della propria squadra.
    Davanti ai microfoni é spesso remissivo e conciliante con arbitri e avversari mentre quando é in panchina perde completamente il lume della ragione diventando ingestibile.
    Quanto alla sua squadra, sta utilizzando la stessa tattica di quando era alla Juventus due anni fa: vuole convincere il mondo che ha una squadra costruita con un tozzo di pane e che l’obiettivo è il piazzamento.
    Non so tra i due chi sia più insopportabile.

  85. TOTO scrive:

    Perciò esistono i meteoriti. 🤣🤣

    Buon San Valentino a tutti.
    Beato chi ha la fidanzata/moglie (ato/marito) interista e quindi stasera non litiga.
    Poi c’è chi ce l’ha neutrale e va a cena…….con la testa altrove. 🤦‍♂️
    E poi……..una prece perchi ha una juventina/o affianco. 🤣😉

    A M A L A

  86. TOTO scrive:

    PS. Io appartengo alla seconda categoria. 😉

    Butterò un occhio alle notizie?
    La vedrò in differita?
    Sentirò casualmente il risultato?

    Boh, speriamo comunque bene. 🖤💙

    • Paolo A scrive:

      Io ho sta stamaledetta cena che avevo prenotato con improvvida indulgenza un mese fa. Quindi, porca paletta, alle 20.45, quando probabilmente sarò agli antipasti, spegnerò il cellulare.

      Tornato a casa, immagino attorno alle 23 e qualcosa, me la guarderò registrata senza conoscere il risultato per poi riconnettermi al mondo una volta finita. Sarà durissima, credo sia la prima juve Inter che mi perdo da quando la trasmettono in TV, ma prima ancora c’erano Ameri o Ciotti a raccontarmela in diretta.

      • TOTO scrive:

        Anch’io in genere faccio così.
        Ma stasera non so se riesco.
        Tavolo da 10, 5 coppie, due di sconosciuti, una moglie altrui nota gobba “praticante”.
        Per non sapere nulla ci vorrebbe proprio un miracolo. 🤷‍♂️

      • Dawide scrive:

        Dimentichi i caroselli in tutta italia nel caso di sconfitta dell’Inter.
        Perchè la juve sta sulle balle a tutti. Ma l’Inter che perde è sempre una goduria per l’italia intera.
        Maledeeeettti

    • denny71 scrive:

      All’inizio di “eternal sunshine of the spotless mind” jim carrey diceva che san valentino è un’invenzione dei venditori di biglietti d’auguri per farti sentire uno schifo… le partite con la gobba mi fanno un po’ lo stesso effetto, anche quando le cose in generale vanno bene (quest’anno direi che non ci possiamo proprio lamentare… finora! 🤞🤞) giocare con quelli là mi mette sempre in uno stato di agitazione/depressione 😓 visto che appartengo anch’io alla seconda categoria di TOTO, sono quasi sollevato di non guardarla (è tutto dire)

  87. Dawide scrive:

    Le partite con i gobbi sono una maledizione alla quale non ci potremo mai abituare.
    I derby si vincono, si perdono, si vincono largo, si perdono largo, si vincono all’ultimo minuto, si perdono all’ultimo secondo. Ok, va bene.
    Con la juve no. Non è così. C’è un gap tra le loro vittorie e le nostre credo incolmabile ormai. Bilancio aggravato nella sua crudezza dal fatto che molte delle loro vittorie sono adombrate da calciopoli, da sudditanza arbitrale, da “sviste intenzionali” e chi più ne ha più ne metta.

    Mi piacerebbe proprio vincere questa sera con un golasso di Barella… tipo quello di qualche stagione fa, su lancio di Bastoni.
    Ma ho troppa paura di quegli stronzi di yildiz, di mackennye, di conceicao…

    Va bhe, dai… meno di 8 ore all’impatto.

  88. Giorgio scrive:

    Questa sera, se dovessero giocare come sanno, Yildiz e Conceicao risulterebbero una jattura per L. Henrique e Dimarco.
    O siamo in grado di metter su una “difesa mobile” come nella finale col M. City (raddoppi sistematici e sfiancanti per loro), oppure – e ammetto che possa apparire folle – mettiamo Kamate e Cocchi.

  89. Dawide scrive:

    Marcature a uomo. E belle strette anche!

  90. Francesco 70 scrive:

    Tutto inutile.

    Perderemo male.

    Vado in pizzeria, non me la posso vedere. Tanto il risultato è scontato.

    Bilan campione, probabilmente con qualche turno d’anticipo.

  91. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Secchi e gnecchi con i gobbi … stasera niente scuse … facciamoli neri

  92. Bellins scrive:

    #andràtuttobene

  93. Dawide scrive:

    Ottima la scelta di Thuram di levarsi le cazzo di treccine.
    Speriamo che il ritorno al vecchio look ci riporti anche il Thuram che avevamo apprezzato

  94. Gianfranco scrive:

    Mamma mia che giostra speriamo cambi

  95. neroazzurro-rosso scrive:

    A parti invertite sarei incazzato a bestia!!!

    • Intervals scrive:

      A parti invertite sarebbe routine, e incasserebbero senza remore, con il benestare di stampa e TV. Ti ricordo che giochiamo contro il male assoluto e non voglio pensare cosa succederebbe se perdessimo 11 vs 10…..

  96. neroazzurro-rosso scrive:

    …adesso come rimedierà?

  97. Pastorius scrive:

    Se un marziano vedesse questa partita potrebbe probabilmente pensare che la squadra con la classifica migliore tra le 2 in campo sia la rube. Mah..certo noi 2 fuoriclasse assoluti come Yildiz e Bremer non li abbiamo. Speriamo di raddoppiare segnando di mano (…la mano de dios!).

  98. fortebraccio scrive:

    Inter – Juventus 0-3

    ‘notte

  99. Militus scrive:

    Aiutatemi a decifrare questo primo tempo incomprensibile dei nostri. Squadra entrata in campo con una mollezza mai vista, persi tutti i duelli a centrocampo, Barella che ha ricominciato ad allargare le braccia. Poi stranamente la dea bendata ci dà una mano e noi li facciamo pareggiare continuando con questo atteggiamento da amichevole. Poi ci dà una mano La Penna e noi invece di tirare in porta facciamo dieci tocchetti dentro la loro area. Peccato il doppio palo ma ho visto una prestazione ai limiti dell’indecenza. Non vorrei continuare a vederla anche con l’uomo in più.

  100. Giorgio scrive:

    Mah…
    Bastoni già ammonito, Barella che ha rischiato, L. Henrique che va svegliato…
    L’unica cosa che non ho visto bene è che sul “tiro dei due pali” mi pareva potesse esserci un tocco di mano juventino.
    Comunque…speriamo in bene.
    Certo è che da qui alla fine non ci daranno tregua, riguardo alle “sviste” arbitrali 🙄

  101. Francesco 70 scrive:

    La perdiamo, sicuro. Anche in superiorità numerica.

    Togliamo subito bastoni, per carità.

    Non mi piace punto la furbata del nostro. Dovremmo esser diversi, non come loro.

  102. giardinero9cruz scrive:

    Meglio togliere subito Bastoni, già ammonito. Il desiderio di compensazione dell’arbitro sarà fortissimo.

    Detto questo, nessun dispiacere per l’accaduto, ricordiamoci sempre contro chi giochiamo e tutti quello che ci hanno turlupinato nei secoli dei secoli, amen.

    Ora però dobbiamo concretizzare con l’uomo in più, l’occasione è ghiotta

  103. neroazzurro-rosso scrive:

    Forse, guardando al rallentatore, si intuisce un leggero impatto di mano con la palla di un difensore juventino ma direi che il braccio non mi sembra scompostamente staccato dal corpo.

    Bisogna tirare, tirare, tirare e poi ancora tirare se no col piffero che fai gol.

    Occhio ai cartellini svolazzanti per Barella e Bastoni…in qualche modo devono rimediare…e poi in sala VAR ci sono Abisso e Doveri!!

  104. Dawide scrive:

    La zuccata di Thuram cacchio… che bella…
    Pero’ è ancora molto molle, molto molle. Mi dà una sensazione di fragilità

  105. Cipe64 scrive:

    LH va svegliato…ma Bisseck mi deve spiegare qual’è il senso di scansarsi su una palla che entra bassa nell’area che dovresti difendere.

    Bisseck mi deve spiegare che senso ha, da difensore, fare un “velo” all’attaccante avversario.

    E’ davvero una cosa che non riesco a spiegarmi, vorrei capire quale pensiero possa aver partorito una scelta così.

  106. Giorgio scrive:

    Solo a me questo primo tempo è sembrato IDENTICO a quello contro l’Udinese ?
    Cioè : abbiamo proprio un problema quando vediamo quei colori ?!?! 🤬🤬🤬

  107. Cipe64 scrive:

    L’espulsione del gobbo viene da un errore enorme dell’arbitro se ho visto bene.
    Con tutto che siamo in grande credito, la cosa non mi fa piacere affatto.

  108. Enzo Primo scrive:

    Ora purtroppo, mi aspetto un rigore contro.
    Sono molto, ma molto preoccupato…

  109. neroazzurro-rosso scrive:

    Chivu si dimostra tutto meno che un pirla e sostituisce Bastoni con Carlos Augusto.

    Bravo e prudente…toglierei anche Barella per lo stesso motivo.

  110. d@nilo scrive:

    Sto seguendo match da pub in nord’Irlanda e mi son perso i primi 20 minuti per questioni legate a copyright (?¿) (ci era/è FA Cup + caxxi di ailaiz di Rugby & Golf e amenità simili etc etc etc) – la scena che ha portato alla espulsione di Kalulu su sto canale – di TNT Sports – non è stata vivisezionata come forse altrove però sinceramente forse la cosa mi è sembrata un po’ soft….. vabbè sti caxxi……. “what goes around comes around” come si dice su sti lidi….. adesso però portiamola a casa, eh che cazz!

    • d@nilo scrive:

      *non “copyright” ma sorta di “blackout rule” e/o il fatto che sullo stesso canale ci stava ancora sintesi post-partita di Villa v Newcastle Utd – per chiarire.

  111. Giorgio scrive:

    E anche questo “mani” di Cambiaso l’ho visto solo io ?!?!

  112. Pastorius scrive:

    Ma quanto deve restare ancora in campo questo Thuram?

  113. Dawide scrive:

    Barella, che è sempre molto confusionario, toglie spazio a Zelischi che invece ha più praticità. Tipo provare a tirare eh

  114. neroazzurro-rosso scrive:

    Bissek pareggia il “mani” di Cambiaso.

  115. Francesco 70 scrive:

    Adesso la pareggiano. Matematico.

  116. Francesco 70 scrive:

    Ovvio.

  117. Pastorius scrive:

    Thuram, giocatore di merda!

  118. Dawide scrive:

    Non è possibile.
    Non è possibile.
    Non è possibile

  119. Dawide scrive:

    Molli molli molli
    Sempre così con questi qua!
    Molli davanti alla loro porta e molli davanti alla nostra.
    Ma vaffanculo va

    • Pastorius scrive:

      Ma non è solo con “questi qua”. Alcuni nostri presunti tori e leoni, quando il livello degli avversari si alza diventano nulli. È davvero assurdo, hanno tremato fino all’ultimo minuto.

  120. Pastorius scrive:

    Sì, Zielo…forza Inter!!!

  121. Francesco 70 scrive:

    La ripareggiano. Matematico.

  122. Roger Roger scrive:

    Sono morto.
    Cmq sulla grinta con loro sempre sotto

  123. Francesco 70 scrive:

    Grazie bastoni. Avrei comunue preferito vincere diversamente.

    Bilan sicuro campione, ma noi forse riusciamo addirittura a prendere un piazzamento champions.

  124. neroazzurro-rosso scrive:

    Preparatevi a sopportare le palate di merda che tireranno i giornalai domani…sì, proprio i giornalai!

  125. EMR scrive:

    Parco e Ambrosini ma andate a cagare

  126. EMR scrive:

    Pardo …

  127. Gianfranco scrive:

    Mai più mai più thuram contro la Juventus MAI !!!

  128. EMR scrive:

    Ovviamente Pardo

  129. Rama scrive:

    Bellissimo vincere cosiiiiiiii!!!!E andiamooooo!!!

  130. EMR scrive:

    Comunque Kalulu ha toccato Bastoni non con un piede ma con un braccio

  131. Cipe64 scrive:

    Con il credito che abbiamo accumulato nei secoli, non ho sensi di colpa ma spiace per il gesto di Bastoni.

    Stasera non ho visto una buona Inter, Spalletti purtroppo ha dato già la sua impronta.

  132. Militus scrive:

    Davvero non riesco a capire cosa succeda ai nostri quando giochiamo contro i gobbi. Siamo veramente irriconoscibili. Come era prevedibile, nel secondo tempo arbitraggio a senso unico con ammonizioni gratuite e falli inesistenti ai nostri danni. Ma alla fine diranno che ci siamo permessi di battere l’impero del male con un aiutino arbitrale. Anni fa sarebbe stata la normalità per loro vincerla così. Ora invece prepariamoci alle grancasse mediatiche e ai prossimi arbitraggi nefasti.

  133. Francesco 70 scrive:

    Si, il prossimo anno questo sarà uno scontro completamente diverso. Lotteranno per lo scudo. La cura Spalletti si sentirà.

  134. Roger Roger scrive:

    Non concordo con critiche Thuram.
    Toro stasera,inesistente e responsabile sul pari di Locatelli. Era lui da togliere per me.
    Cmq molto pesanti di gambe: o hanno caricato approfittando di unica settimana libera o la testa contro quelli ci gioca brutti scherzi.
    LH fa errore clamoroso dietro, a prescindere da velo Bisseck devi andare incontro al pallone.
    Barella comincia ad essere una questione: incide pochissimo davanti e poi al solito esagera con tacchi, veli e giocate senza senso

    • Pastorius scrive:

      Lautaro non l’ha praticamente mai presa perché in marcatura su di lui c’era Bremer. Quell’altro per me bastano pippe come cambiaso, kelly o locatelli per annullarlo.

  135. gibson3 scrive:

    per una volta nei secoli, la prendessero loro in quel posto.

  136. EMR scrive:

    Mille cross morbidi inutili e un cross teso…

  137. EMR scrive:

    Mille cross morbidi inutili e un cross teso… guarda un pò

  138. mare scrive:

    Siiiiiiiii
    3 punti pesantissimi

    …e che per una notte che si rigirino sul letto milanisti e gobbi…che a noi sai quante volte!

  139. giardinero9cruz scrive:

    3 punti d’oro in cambio di 3 anni di vita. Cara Inter non si può andare avanti così!

    Ancora una volta si conferma che contro le grandi abbiamo delle difficoltà e la coppia Lautaro/ Thuram non incide. Mentre Barella è sempre il solito casinista. Zielinski monumentale, in questo momento è il giocatore più in palla, di cui proprio non possiamo fare a meno.

    Grande Interrrr… ma ora prepariamoci alle palate di merda

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Che scivoleranno via come lacrime nella pioggia …
      Mavadaviaiciapp ladroni … capaci pure di lamentarsi

  140. Bellins scrive:

    Vincere contro quelli là, giocando di merda e rubando, non ha prezzo.

    #ilSistemanonvuolefarcivincereloscudetto
    #DelPierosuskystafacendognegnegne
    #salutatelacapolista

    • Cipe64 scrive:

      😄😄😄

    • Interista Leninista scrive:

      Non hai capito niente.
      Il sistema stasera ci ha fatto vincere (o meglio, ci ha dato il vantaggio dell’uomo in più) soltanto per poter far credere ai gonzi come me e te che non esiste.
      Il sistema è come il diavolo, la cui grandezza sta appunto nell’aver fatto credere all’umanità che lui non esiste.
      Il sistema, cioè il diavolo, vincerà comunque lo scudetto.
      Ce lo scipperà come ha fatto l’anno scorso con la più bella Inter mai apparsa nella storia, con il miglior allenatore di tutti i tempi.
      Ora ripeti con me: il sistema esiste ed è come il diavolo, anzi è il diavolo.

      • Bellins scrive:

        #ilSistemaesisteedècomeildiavoloanzièildiavolo
        #amen

      • Cipe64 scrive:

        😄quasi quasi mi hai convinto…anzi, tu e questo errore arbitrale, pur abbastanza isolato, mi avete aperto gli occhi.

        #questastagionesparitisvantaggiarbitrali
        #scorsastagionesparitisvantaggiarbitrali
        #anzisiamonoigheuggidiamoilgalcio
        E così via a ritroso…
        #calciopolinonèmaiesistitamoggibravapersonanimauggisa.

        😄ora puoi inciularti Inzaghi senza tema di smentite, alibi o scusanti trabi piedi.
        Vai…è il tuo momendo.

  141. EMR scrive:

    Bastoni NON ha simulato semmai ha accentuato il tocco di braccio sulla ripartenza che c’è stato

  142. gianfba scrive:

    Bastoni poteva combinare la frittata, sarebbe stato espulso lui se l’arbitro avesse visto la simulazione.
    Grandissimo gol di Pio, da vero centravanti .
    Zielinski veramente prezioso, Chala recuperato, merde battute, napoletani, milanisti e juventini avvelenati, improvviso problema al frigo risolto a casa mia tra improperi e urla.
    Insomma, grande serata

  143. JAD scrive:

    Pur giocando col pannolone, come sempre, abbiamo vinto meritatamente.
    Ragazzi, ora non voglio guardare i lati negativi e faccio ammenda per aver criticato anche troppo il nostro capitano, però è un dato che questo le partite di livello non le gioca. Non ce la fa.
    Pio monumentale
    Chivu oggi in po’ in bambola
    Ma quello che conta è aver vinto.
    Grazie, grazie, grazie.
    Forza Inter

  144. gianfba scrive:

    comunque voglio segnalare la grande signorilità con cui i dirigenti della Bjuve hanno accolto l’espulsione di Kalulu.
    Qualcosa che riscalda tutti i cuori nerazzurri in questa romantica serata di san Valentino!

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Lo stile Juve si vedeva quando truccavano anche le corse.dei cani …
      Adesso gli arbitri “sono inadeguati”

  145. Luca scrive:

    Sicuramente fra poco esce il nuovo poi.
    Tre punti importantissimi, fondamentali.
    Direi che meglio di così non potesse andare.
    Se si inverte il flusso dei furti più o meno clamorosi ai nostri danni, per i prossimi 100 anni siamo a posto, le vinciamo noi.
    All’andata il loro quarto gol era da annullare ampiamente.
    A San siro tre anni fa fecero un gol con doppio fallo di mano.
    Mancate espulsioni a loro ce n’è a decine.
    Quindi bene, anzi, meglio così.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Il loro problema è che avendo furbescamente spostato tutto il loro businness all’estero, in Italia sono ridiventati “normali” e possono anche loro incorrere in sviste arbitrali precedentemente appannaggio degli avversari di turno …

  146. Pastorius scrive:

    Sentire parlare (con la loro storia) dei falsi come conte, chiellini e del piero di inadeguatezza del sistema arbitrale è davvero patetico. Il problema è che adesso questa sceneggiata di Bastoni temo che ce la faranno pagare nelle prossime partite, come se invece, all’andata, la partita fosse stata arbitrata regolarmente. chiellini (con la sua faccia di merda) ha detto su sky che “stasera non si può parlare di calcio”!

  147. Francesco 70 scrive:

    Il como era spompato dalle fatiche col Napoli e l’ha pagata oggi. Mercoledì alzerà bandiera bianca col bilan. Sicuro.
    Noi, stranamente, avevamo una settimana tranquilla ma sul campo non s’è visto. O hanno fatto un richiamo ( strano però) oppure cominciano a sentirsi tranquilli, e sarebbe catastrofico. Mancano ancora 13 gare, non s’è vinto nulla di nulla.

    Ora spazio alle riserve col bodo e testa al Lecce.

  148. giardinero9cruz scrive:

    Certo che DAZN ha messo su un bel plotone di esecuzione.

    Perfino Killerini ha parlato, la verginella…

  149. Pastorius scrive:

    Grandissimo Chivu nel dopo partita su sky. È davvero un allenatore e uno sportivo di grande livello. La sua risposta a quella mignotta di serena è stata esemplare. del piero è un cesso d’uomo, non solo come sportivo.

  150. Deki scrive:

    Sono ovviamente contento della vittoria (11vs11 non avremmo mai vinto) ma la sceneggiata di Bastoni a me non è piaciuta per niente, tantomeno l’esultanza dopo il rosso.

    Certo, mi piacerebbe chiedere a Chiellini i nomi degli arbitri secondo lui adeguati.

    • Bellins scrive:

      Pazienza per l’esultanza di Bastoni.
      La sportività esiste solo nel curling e qualche volta nemmeno lì.

  151. Roger Roger scrive:

    Bastoni avrà un finale di stagione difficile.
    Ciò detto fosse capitata la stessa cosa contro il Verona sarebbe finita lì.
    Con questi saranno mesi di attacchi mediatici

  152. Gianfranco scrive:

    Su “Inter news” è sparita l’Inter sono tutte notizie da Juventus. Com. Incredibile !!!

  153. Dawide scrive:

    Pazzesco.
    Stasera la simulazione è diventata una questione da sedia elettrica.
    C’è collovati con le corde del collo tiratissime. È a forte rischio di infarto in diretta.
    Sul web è una lapidazione verso Bastoni come non si è mai visto per nessun’altro.
    Quelli della juve scoprono il giorno 14 febbraio del 2026 come ci si sente ad essere fregati sul campo. E non gli piace mica!
    Tutta questa sollevazione sui 1000 episodi che ci sono costati sconfitte amare negli anni, non le ho mai viste.

    Bastoni è stato un po’ piciu. Soprattutto ad esultare come se avesse fatto un gol.
    Ma quelli che ci dicono sempre che non bisogna aggrapparsi agli sbagli arbitrali dove sono stasera?

I commenti sono chiusi.