Radu Burgnich Facchetti

Dopo tre mesi e mezzo, quasi quattro, a segnare mentalmente il +3 in classifica (e dopo tre giorni a prendere per il culo Buffon), giochiamo finalmente ‘sto Bologna-Inter e perdiamo (per una papera del portiere uguale a quella di Buffon). Perdiamo 2-1, male, malissimo, una partita con tutte le statistiche a nostro favore, tranne quella dei gol. Ne segni uno bellissimo e troppo presto, poi non la metti più nella classica serata stregata, anzi maledetta, trascorsa a tenere palla a tirare (fin qui tutto normale) perché poi ti capita l’immane cazzata di Radu e bòn, dopo mesi di montagne russe rischia di finire tutto così, per uno di quei gesti che – tranne noi – fanno ridere tutti e si perpetuano nella viralità del web, “ahahahah, guarda che coglione”, e i coglioni siamo noi.

55 anni dopo la papera di Mantova, quella di Sarti, che segnò la fine della Grande Inter, chissà se rimarrà altrettanto nella nostra storia quella di Radu, che potrebbe segnare la fine della Piccola Inter di Inzaghi, un gioiellino che si è spesso incasinato la vita fino al gesto estremo di gettare via il tesoretto virtuale a meno di un mese dalla fine, una sorta di polizza scudetto, anzi, il jolly di Giochi senza Frontiere, da giocarsi al momento giusto che invece diventa sbagliato.

Fantasticheremo a lungo su Radu e del suo harakiri. Lui, forse l’unico giocatore della rosa ad avere fatto polemica nel corso della stagione per essere stato poco utilizzato. E che quando finalmente gioca diventa l’uomo decisivo per lo scudetto. Il non-scudetto, per la precisione.

Non è finita, certo, ma adesso non dipende più tutto da noi. Le dobbiamo vincere tutte e quattro, sperando che il Milan ne perda una. Cose difficili ma non impossibili. Però diventa dura crederci davvero, quando hai appena visto volatilizzarsi i tre punti che davi per scontati fin dal giorno della Befana. La classifica finalmente adesso è quella vera. E la classifica vera, improvvisamente, ci fa schifo.

Bologna-Inter, del resto, è anche la prova provata che tutto può accadere. Nella nottata in cui verrebbe voglia di mandare tutto affanculo, c’è invece il bisogno di riordinare le idee e autoconvincersi che la palla è rotonda, non sempre va dove vuoi tu e un Radu ce l’hanno tutti. Questa stagione merita un finale migliore. Ci sono quattro partite di campionato per opporsi ai cugini cacciaviti e una finale di Coppa Italia da contendere ai nostri peggiori nemici. Sarebbe un delitto lasciare che tutto sia finito a Bologna e in quel modo, poi. Non possiamo lasciare campionato e coppa a due squadracce. Non possiamo perdere tutto per un portiere di riserva che manco si è sporcato la divisa. A tutto c’è un limite, dai. Finiamo in pace con la nostra coscienza. Il resto, no, non dipende da noi.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

76 risposte a Radu Burgnich Facchetti

  1. Massimo scrive:

    Era finita già con il derby perso da imbelli a febbraio.
    Cosa dire non credo neanche nella Coppa Italia.
    Settore è stato un 5 maggio diluito Giroud Berardi Radu…un lento veleno.

  2. Jamesscott scrive:

    si è vero .. un 5 maggio diluito.
    che tristezza

  3. mareintempesta scrive:

    Riporto di qua che avevo appena scritto nel precedente post

    Da giorni gasano il Milan parlando di un loro scudetto come un miracolo sportivo.

    Stando ai fatti ricordo che il Milan ad Agosto 2021 risulta tra i 10 club in Europa che piu’ hanno speso per il calciomercato !

    Al contrario l’Inter prima in Europa per incassi.

    I miracoli sono un altra cosa ma come diceva qualcuno “ingannare la gente e’ facilissimo, convincerla che e’ stata ingannata difficilissimo”(cit.)

  4. Francesco 70 scrive:

    Non riesco a crederci. Non ci dormo. Ha da passà a nuttata….
    Lo so che ci son cose estremamente più serie e gravi. Lo so.Specie in questo periodo, poi.
    Però brucia. Non l’ho ancora vista. E non lo farò, almeno nei prossimi giorni. È anche colpa mia, non dovevo andare all’assemblea. L’ultima volta che successe una cosa simile ( assemblea in concomitanza partita), uscimmo dalla champions( mi pare con un pareggio in casa e totthenam vincente).
    E domani al lavoro? Niente caffè e ok . Ma a mensa ci dovrò andare, prima o poi. Staranno tutti lì, al varco.
    Ma perché, mi chiedo. Perché?

  5. Spillogol scrive:

    Comunque abbiamo capito perché gioca handanovic…ma non è ancora finita!!!

  6. Fortebraccio scrive:

    Sono solo tre punti da recuperare.
    Buona giornata a tutti!

  7. Francesco 70 scrive:

    Forte, tu sai quello che fai. Ti seguo, se ne ho la forza.
    Buona giornata a tutti….per quanto possibile.

  8. Aleinternazionale scrive:

    Solo a me sembra che ieri mettere Correa sia stato un suicidio tattico di Inzaghi?
    Cioè giochi contro Medel e metti Correa e non Dzeko??
    Questa cosa che Inzaghi voglia convincerci di non aver buttato nel cesso 31 milioni per un attaccante che non è un attaccante e non è sicuramente da vertice di serie A ci è costata lo scudo.
    Non mi va giù.
    Gli allenatori forti non hanno “pallini” ne niente da dimostrare.

  9. Lothar scrive:

    Brucia, brucia da morire arrivare secondi, forse, dietro ad una squadra che hai appena schiantato per 3 : 0.
    No dai, dio del pallone, non permetterlo, non lasciare che accada!
    Sento che la lunga attesa di questo Maledetto recupero ci ha consumati, e per assurdo finalmente ce lo siamo tolto dai cojoni.
    Desidererei a questo punto che tutte le bocche si chiudessero, dal primo all’ultimo, concentrazione al massimo fino in fondo, e i conti alla fine.
    Basta distrazioni derivanti da fattori esterni.
    E la finale di coppa, quella si, dipende ancora da noi, proviamo a vincerla.

  10. Geppetto57 scrive:

    Credo che la partita in meno ed i tre punti virtuali, uniti al gol dopo tre minuti di Ivan ci abbiano troppo presto convinti che si trattasse solo di una fastidiosa formalità. E la testa dei nostri, tutti, da quel punto di vista, è ancora da mettere in bolla.

  11. denny scrive:

    Ciao a tutti. Dormito poco e male. Arrivato al lavoro prima del solito. Se incrocio qualcuno che prova a sfottere potrebbe finire male. Pensare che quando handanovic ne faceva qualcuna anch’io pensavo “ma perché non provare radu?” Come si dice, attento a quello che desideri, potrebbe avverarsi… però mi fa una pena infinita, se noi tifosi ci sentiamo così non riesco a immaginare come possa sentirsi lui… ok non è finita, ci sono altre 4 partite, ma ora è davvero durissima. Dovevano dare 3-0 a tavolino per il bologna, sarebbe stato meglio

  12. Giorgio scrive:

    Ricordate il Napoli, che a poche giornate dalla fine aveva un ENORME (dato che la vittoria valeva ancora 2 punti) margine sul milan e trovò il modo di perdere uno scudetto già vinto ?
    Si disse che la malavita avesse “influito”, per non pagare le scommesse sul titolo, ma…nessuno sottolineò che – comunque – chi era secondo aveva dovuto fare un filotto di vittorie.
    Solo per provarci. Senza alcuna garanzia.
    Basta piangerci addosso.
    Tristezza ? Si, ma anche dignità, che diamine !
    Noi siamo l’Inter.
    Abbiamo avuto Mantova, certo. Il 5 maggio, sicuro.
    Ma anche il 2010.
    E…il campionato del ’71 (ask cacciaviti for) 😉
    Buona Giornata dell’Orgoglio Interista (non lo sapevate perché l’ho proclamata io, adesso…).

    • Militus scrive:

      Grazie Giorgio, per riuscire a trovare note positive dopo una disfatta come quella di ieri. Io davvero non ci riesco. Del resto, quanti sono i campionati ribaltati in una situazione del genere dopo oltre un secolo di calcio? Credo si contino sulla dita di una mano. Va bene dai, appelliamoci a quelli.

      • Giorgio scrive:

        Se no…disperarsi ?
        Ti dovrei rispondere : “Would it help ?” come il colonnello russo ne “Il ponte delle spie”, ma poi Denny mi bollerebbe come cinefilo… 🙁

    • denny scrive:

      Meno male che Giorgio c’è! Non ti prendo in giro eh, anzi apprezzo tantissimo la tua capacità di dispensare ottimismo

  13. daniele fc scrive:

    La beffa è che purtroppo l x per me sarebbe bastato per arrivargli davanti di un punto , e il problema ancora più grosso è che il futuro non è affatto roseo , noi a star dietro al mercato in attivo, il bilan con gli arabi e la juve in ripresa , la seconda stella forse tra 30 anni …

    perdonatemi ma oggi sono più pessimista del solito

  14. daniele fc scrive:

    ps l errore è comunque anche di De vrji (che stimo molto in quanto pianista ma anche ieri peggiore in campo , dopo una stagione disastrosa ) che fa il velo per il portiere con un uomo a 20 cm

  15. ErnesTO'O³ scrive:

    Un detto cinese cita, più o meno testualmente:
    “Puoi scegliere cosa piantare, ma sei obbligato a raccogliere ciò che hai seminato”.

    La citazione è per Radu, ovviamente, l’unico della rosa a fare polemiche per lo scarso utilizzo. Anche in questo caso, la classe non è acqua (ask Eriksen for [cit.]).

    La citazione va bene anche per quei miserabili mangiatopi accattoni di Nanchino. Che Dio li fulmini, c’è chi motiva la squadraccia promettendo un futuro da nababbi, e chi predice il solito futuro pieno di autofinanziamenti (la psiche conta, altroché).

    Ad ogni modo, schiena dritta e lavorare duro.
    Mancano quattro pagine di questo libro, e chissà che non ci scappi qualche sorpresa.
    Voglio vedere queste pagine scritte con il sangue dei nemici, ed intrise del vostro sudore. A bagnarle con le nostre lacrime, semmai, ci penseremo dopo aver scritto la parila “fine”

  16. Dawide scrive:

    Io spero in questa cosa del “destino nelle proprie mani” che quest’anno va tanto di moda: ogni volta che milan e inter hanno avuto sto cacchio di “destino nelle proprie mani” l’hanno immediatamente buttato alle ortiche.

    Spero pero’ , a questo punto, che il milan rimetta il destino nelle nostre mani solo al 90° dell’ultima giornata

    • Geppetto57 scrive:

      Effettivamente questi luoghi comuni come anche “d’ora in poi sono tutte finali”, “giocano come negli anno ’60”, “mentalità europea” ci hanno anche leggermente stufato, per non dire altro. Ma i giornalisti se non scrivono certe cose come campano? A questo punto concordo per il 90° dell’ultima giornata.

  17. Acanfora scrive:

    Piangero’ a scudetto perso,
    per intanto gradirei impegno e concentrazione massima dalla squadra ed un tifo che infondi incirraggiamento e si emendi da vittimismo solo dannoso.
    I cugini possono cadere anche loro; we know it

  18. grigio47 scrive:

    Ho dormito male.
    Non mi succedeva da parecchio, neanche dopo altre partite non vinte.
    Che dire? Spero di dormire meglio da qui in poi.
    Gaaahhhh…..

  19. Geppetto57 scrive:

    Diciamo che questo campionato ha già cambiato padrone un pò troppe volte per i miei gusti. Però se cambiasse ancora una volta non mi lamenterei …

  20. Giorgio scrive:

    Devo fare ammenda.
    Pensavo che un portiere potesse prendere la palla perché la rimessa laterale non è (ovviamente) un passaggio di piede.
    Mi sbagliavo.
    DOPPIA ragione per battere il fallo in avanti, ma…la squadra giochicchiava e si vedeva che non avevamo spunti per smarcarsi e dettare un passaggio.
    Ci vorrebbe un secondo Barella (o un secondo Sensi)… 🙁

    A proposito di questo (e per cambiare un po’ il focus scriverei anche del bosone di Higgs)…qualcuno di voi ha per caso visto Alex Alcalà ?
    E’ un ragazzotto messicano (mi pare) che gioca nelle giovanili, ma è stato già opzionato dal Man. City 🙁 🙁 🙁
    Impressionante. Se non gli rompono le gambe…è un fenomeno puro. Un folletto imprendibile. Guardatelo. Ne vale la pena.

  21. daniele fc scrive:

    ma poi , in una partita del genere puoi togliere l anima della squadra Barella al 70 esimo ? poi quel cambio di modulo nosense che più che dare brio ha tolto quelle poche certezze che la squadra aveva …

    anche inzaghi confuso e non abituato non ha saputo creare la bolla necessaria che sarebbe servita in questi finali di stagione

  22. Javier + scrive:

    Siamo a due punti dal Milan perché abbiamo preso il gollonzo del secolo e loro hanno vinto al novantamillesimo su una palla vagante. Calma, giochiamo le restanti partite.

    • Giorgio scrive:

      Sono DEL TUTTO concorde sulla prima frase.
      Mi permetto di sottoporre alla tua attenzione il seguente emendamento : “alla seconda e ultima frase sostituire le parole “giochiamo le restanti partite” con le parole “vinciamo tutte le restanti partite”.

      Ralazione tecnica : l’emendamento mira a far tacere – seppure tardivamente – i detrattori interni ed esterni, ivi inclusi i professionisti della carta stampata e della comunicazione che nella sera del 27 Aprile 2022 sono ingrassati di tre chili almeno. La modifica della norma consentirebbe, inoltre, di avere un notevole incremento in tutte le attività di produzione e commercio di maglie, bandiere, stendardi e simboli nerazzurri di qualsivoglia foggia e misura, per effetto dell’apposizione della seconda stella. Il presente emendamento non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

  23. ErnesTO'O³ scrive:

    E’ morto Raiola…
    Chi abbiamo di suo?

  24. Javier + scrive:

    Il nostro sfortunato secondo portiere ha dichiarato:
    Strano, quei passaggi li sbaglio di radu

  25. ErnesTO'O³ scrive:

    Pare che Raiola sia vivo.
    Zangrillo: “Combatte”.
    Gli avrà fatto una delle bombe che da al berlusca…

  26. Dawide scrive:

    Il mio prossimo sogno, a parte Megan Fox dico, è togliere i punti salvezza e mandare matematicamente in B il bologna. Dopodichè giro di campo dei giocatori esultanti e gran pavese a san siro con bandiere del bologna con la B stampata.

  27. Francesco 70 scrive:

    Ma è ipotizzabile un finale a parimerito e quindi una loro vittoria per gli scontri diretti?

    Dico, dal punto di vista regolamentare sarebbe possibile?

  28. Giorgio scrive:

    Ottimista ? Io ? MAI avuto questo difetto 😀
    Dico solo che il calendario “parallelo” recita : Udinese-Inter e milan-Fiorentina, poi Inter-Empoli e Verona-milan, quindi milan-atalanta e Cagliari-Inter e infine Inter-Sampdoria e sassuolo-milan.
    Poiché abbiamo già fatto – quest’anno – due punti in quattro partite…penso realisticamente che non accada di nuovo, ecco tutto.
    Se poi mi dite che l’Inter è una squadra su cui non si può fare affidamente…vi do ragione, ma quello mica lo si scopre ora, perché si è perso a Bologna.
    La Fiorentina ha preso 4 pere in casa e noi siamo i falliti ?
    Forza INTER !!!

  29. vittorio scrive:

    cmq domenica sarò in curva a udine…non riesco a staccare le mani..

  30. gibson3 scrive:

    Come dicevo nell’altro post, confido nella pochezza di questi bilanisti per le prossime 4 partite , e noi facciamo il nostro però cazzo

  31. Oannes scrive:

    Date un occhio a cosa sta costruendo Pellisser qui a Verona con la Clivense. L’ex Chievo Calcio ha vinto la terza categoria e ora ha presentato un progetto x tornare in B entro il 2027 con soci tifosi che già hanno versato 150mila euro. Me è tutto il progetto da leggere.
    Ve la butto lì giusto per distoglierci dal mal di testa . Io stasera Mork&Mindy!

  32. gianfba scrive:

    Tornando a ieri sera, al gol di Perisic mi sono venute a mente le partite con Lazio e Milan.
    Avrei voluto essere una scimmia per grattarmi a 4 mani perché 2 mi sembravano insufficienti.
    Ahimè, con i piedi proprio non ci sono arrivato.
    Ma secondo voi, le maledizioni non esistono?

  33. Lothar scrive:

    @vittorio,
    in bocca al lupo per Domenica,
    personalmente sarò in Slovenia con la mia famiglia, gliel’ho promesso, e magari farà bene anche a me staccare un momentino da questa tramvata che ci siamo dati..
    Avrò al massimo la radiolina nascosta in bocca tipo (era Filini?) gli impiegati ispezionati prima della proiezione della Corazzata (durante la partita della nazionale, quando era però bello vederla).
    P.s. devo dire che non l’ho capito da cosa non riesci a staccare le mani..?!

    • Giorgio scrive:

      Dalla presa di corrente.
      Immagino le abbia messe lì per rilassarsi un po’ dopo ieri sera…
      Dunque : Calhanoglu squalificato, Handanovic e Bastoni in dubbio… Bah, l’unica vera notizia è che il buon vecchio Yonghong Lì chiede al fondo Elliott 320 milioni di indennizzo.
      Vuoi vedere che QUALCUNO cerca di spillare fuori qualche soldo (anche) agli arabi che devono comprare ?
      Se non avessi un campionato da tentar di vincere…mi arrotolerei dalle risate 😀 😀 😀
      Riso pateticamente nervoso, è ovvio… 🙁
      E intanto Mourinho ha portato via un pareggio da Leicester.
      Ne sono sinceramente lieto, anche se domattina il “combinato disposto” dei due risultati porterà qualche sorrisetto.

  34. Javier + scrive:

    La squadra dell’amore non vende biglietti ai tifosi viola.
    Se la Fiorentina dovesse segnare da protocollo Pio-Li prende il pallone e caccia tutti dal campo “la palla è mia e voi non giocate più”

    • Giorgio scrive:

      Guarda-guarda…
      Basta citare la vecchia proprietà che riaffiorano le vecchie abitudini…
      Vi ricordate la “coppa dei Lampioni”, con Ramaccioni che disse alla squadra di uscire dal campo ?
      Scena pietosa. Poi ci si straccia le vesti se uno sceicco fa annullare un gol…
      Peraltro quello col Marsiglia fu un gesto di riguardo verso Maldini : spensero le luci per dargli l’alibi di non poter marcare Waddle perché non lo vedeva.
      Be’, ad esser precisi…non l’aveva visto neppure con tutti i riflettori accesi… 😀 😀 😀
      O l’ho vista solo io, quella partita ?

  35. Lothar scrive:

    Me too, caro Giorgio..
    E per anni si é cantato
    “Il tifoso del Bilaaaan,
    ha un sogno nel cuoreee,
    spegnere il riflettoreee
    Ah ah!!
    L’Olimpique era riuscito a fermare i tiranni europei, alleluja!!!
    Merci Tapie

  36. Lothar scrive:

    E dato che ci siamo,
    ci aggiungo un bel
    Merci Boli,
    che leone in quella partita!

  37. Javier + scrive:

    Letto le dichiarazioni di Damiani, 999 cazzate e 1 cosa giusta: “se avessimo segnato il 2 a 0 tutto questo non sarebbe successo”.
    Ora, a prescindere che questa frase la possiamo dire noi e non Damiani, ma più di tutto questa frase la dovrebbe dire l’allenatore.
    Perché siamo così stupidamente tendenti a specchiarci quando il risultato è ancora in bilico? Perché sull’1 a 0 ho visto Skriniar disinteressarsi di compagni liberi in area per provare un improbabile tiro da fuori? Perché Correa ha il carattere di una mozzarella senza lattosio? Perché Di Marco a marcare Arnautovic, che neanche l’articolo il rende l’idea, forse .L?
    Lo so he quando si perde è facile trovare errori, però alcuni sono proprio stupidi.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno a tutti.
      Anch’io avevo scritto dello scarso apporto di Correa e della bizzarra (mi piacciono gli eufemismi, cosa ci posso fare ?) marcatura di Dimarco su Arnautovic), ma tant’è… In quella seconda circostanza – almeno – l’allenatore c’entra poco. Qualcuno si era distratto e forse marcava una biondina nel settore 4, fila c, etc. etc. …
      Sono però – a mente fredda – più portato a pensare che il risultato sia stato (anche) un problema di stanchezza generale. Verona, Roma e milan, tutte di fila, hanno scaricato le batterie.
      Se Inzaghino è appena un po’ accorto…dirà loro di giocare di rimessa, a Udine.

  38. TOTO scrive:

    Sono d’accordo su tutto, tranne che su Scrigno. Se avesse centrato lo specchio staremmo tutti ad idolatrarlo come quando ha segnato Bastoni da fuori.
    Ecco, magari non di sinistro.
    Ma provare da fuori quando nessuno ti contrasta non è una cattiva idea.
    Spesso ci incazziamo coi nostri perché non lo fanno abbastanza spesso.

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      Vero.
      Ricordo che ho rivisto l’azione da dietro e ho approvato, sorridendo per consolare Skriniar per averla un po’ ciabattata.

  39. Militus scrive:

    Trovo giusto quello che ha scritto Javier, questa cosa l’avevo segnalata anch’io. Quando va in vantaggio, questa squadra comincia a specchiarsi e a giocare di fino. Tuttavia, non essendo in grado di gestire un solo gol di scarto, dovrebbe invece cercare con insistenza il secondo e anche il terzo gol. Solo allora può essere in grado di gestire il risultato. Questo atteggiamento sbagliato ha portato alle sconfitte contro la Lazio, il Milan e il Bologna e ad alcuni pareggi. E’ un serio problema mentale da correggere ed Inzaghi non sembra esserci riuscito.

  40. Francesco 70 scrive:

    Loro giocano prima di noi, domenica.
    Andremo in campo staccati di 5 punti, ovviamente.

    Sarà difficile esserci con la testa, non l’avranno sgombra. Ho paura si riblocchino mentalmente esattamente come prima di Juve Inter.

    Ma fare diventare l’Udinese una nuova Bologna, o Sassuolo, o Genova, o Torino…. insomma, anche no, eh.

    Suvvia, un po’ di palle ragazzi, animo!

  41. Dawide scrive:

    Comunque, io di sorpassi all’ultima giornata da parte dell’Inter non me ne ricordo. Si ok, sulla roma con Mourinho…ma era la penultima e poi eravamo stati in testa noi per tutto il campionato.
    Viceversa il 5 maggio mi ha segnato profondamente. Inzaghi aveva pure segnato… In qualche modo dovrebbe esserci una compensazione. Dovrebbe pure capitare una volta a noi. A Inzaghi tra l’altro è pure capitato di vincere lo scudo all’ultima giornata sorpassando la juve.
    Insomma… Inzaghi sta roba dei sorpassi all’ultima giornata l’ha già vissuta

  42. Giorgio scrive:

    Scusate, ma…anche se non eravate nati nel’71…verificate che sorpassammo il Milan, quell’anno (come due anni dopo…avevano già pregustato la stella !) ).
    Però.. .non ho capito il riferimento a Inzaghi che ha vinto lo scudetto sorpassando la juve.
    Mi aiutate a ricordare ?
    Grazie.

    Forza INTER !!!

  43. Dawide scrive:

    Quando la juve rimase impantanata a Perugia con Collina che fece riprendere la partita dopo un’ora…
    La Lazio vinse lo scudetto (Mancini e Inzaghi in campo) per il gol di Calori del Perugia ( dove giocava Materazzi ).
    Nel 71 avevo 2 anni, non ho memoria diretta

    • Giorgio scrive:

      Grazie.
      Pensa che io ricordavo solo lo scudetto del ’74, per la Lazio.
      Invece Lazio e Roma vinsero a cavallo del Giubileo, giusto.
      Però…pure tu…essere così sfrontatamente giovane… 😀

  44. Lothar scrive:

    Mercoledi, prima della nostra, ho visto Fiorentina Udinese, e per quanto quest’ultima abbia giocato bene, quest’anno, come in tutti gli ultimi anni, non é mai stata capace di continuità di rendimento.
    E non ha più concreti traguardi.
    É dura se di fronte hai una squadra più motivata, temevo più la partita di Bologna che questa.
    A ganar!!!!!

  45. Gaetano scrive:

    @ Giorgio.
    dato che nel 1971 avevo 5 anni ( ho cominciato a tenere l’Inter l’anno dopo…) ho voluto verificare in dettaglio la storia del Campionato 1970 – 71 ( Wikipedia grazie! ), del quale conoscevo solo a grandi linee la storia ( Invernizzi detto “Robiolina” , il sorpasso al Milan ecc. )
    Ebbene, le similitudini con il campionato attuale sono semplicemente stupefacenti… peccato che, in realtà, le analogie sono… a parti invertite! Nel senso che l’Inter di adesso sembra il Milan di allora, e viceversa…
    Mi spiego meglio:
    – nel 1971 campione d’inverno Milan ( 2022 noi)
    – anche allora lottò il Napoli per la testa della classifica per gran parte del campionato …
    – l’Inter battè il Milan nel derby di ritorno e, poco dopo, sconfisse il Napoli (esattamente come ha fatto il Milan nel 2022 ).
    La cosa più impressionante però è che la giornata decisiva per il titolo fu quando il Milan perse con il Bologna ( in rimonta ! ) alla terz’ultima giornata…
    Non ho parole, purtroppo…

    • Giorgio scrive:

      Si, va be’, ma…mica posso fare tutto io… 😀
      Inizi un po’ la Fiorentina, a vincere, no ?
      E comunque…loro non hanno Fortebraccio (che nel ’71 lavorava come stregone comanche, mi pare… 🙂 ).

  46. Javier + scrive:

    Non ci sarà nessun sorpasso all’ultima giornata, saremo già davanti e ci resteremo.

I commenti sono chiusi.