La favorita

Si sta ormai affermando la tesi che l’Inter sia una squadra favorita costantemente dal Var. Anzi, LA favorita. E mica solo in Italia, no. Ora, dopo Inter-Barcellona, anche in Europa. E il giorno che, grazie al Var, vinceremo la Champions e poi il Mondiale per club, di sicuro grazie a un fallo di mano visto/non visto (scegliere l’opzione più adatta al momento), lo saremo anche nel mondo. E quando il trofeo Birra Moretti si disputerà su Marte, anche nell’universo.

Nel mentre, ai nostri detrattori (nel 94,5% dei casi juventini, a cui scoccia prenderlo ogni tanto in quel posto ma ancora di più scoccia non essere più i favoriti) basta rispondere con una sola parola – un avverbio, per la precisione – seguita da punto interrogativo:

perché?

Perché il mondo del calcio italiano ed europeo, tra le tante, dovrebbe favorire proprio l’Inter tramite l’interpretazione di un’azione rivista al Var? Perché il simpaticissimo Xavi ci fa il segno dello “you pay” quando è noto a tutti, a cominciare dall’Uefa, che abbiamo le pezze al culo e che per trovare i soldi per pagare un arbitro dovremmo fare una variazione di bilancio, o una lotteria tra ricconi a un Inter club, o aprire un prestito Tan e Taeg eccetera?

Cosa dovrebbe mai indurre decine di arbitri e addetti al Var a innestare una “modalità Inter” quando sono davanti a un monitor? Niente, ovvio. Semplicemente, ci sta andando bene. Tra qualche settimana potrebbe andarci male, perchè gli uccelli paduli del Var (falli di mano random, fuorigioco per mezza falange, rigorini che alla diciottesima visione diventanto rigori) potrebbe colpire noi. Sì, certo, allora parleranno di compensazione, ecco, non si poteva andare avanti così, dai, era uno scandalo.

Così come, peraltro? Che la roulette del Var adesso colpisce (o accontenta) un po’ più a caso? Che elegge provvisoria favorita la squadra più tartassata nella storia, dal calcio fiorentino ai giorni nostri?

Il Var si conferma uno strumento, nonostante tutto, ancora non perfetto. Sulle cose oggettive come il fuorigioco (a parte il clamoroso svarione tecnico di Juve-Salernitana, che nessuno nega) o il dentro/fuori siamo ormai a livelli di sicurezza vicino al massimo possibile. E iamo tutti molto più tranquilli. Sulle decisioni che dovrebbero arrivare dalla mediazione tra la prova visiva e l’interpretazione del regolamento (mano di Dumfries) ancora non ci siamo. Ma non si saremo mai, proprio perchè la decisione di dare o no un rigore del genere non spetta alla macchina. Spetta all’arbitro che deve mentalmente scartabellare i due fogli A4 che le ultime direttive hanno dedicato alla fattispecie del fallo di mano in area.

Il fallo di mano in area non è più interpretato come 20 anni fa, e nemmeno come 10 anni fa, e nemmeno come 5 anni fa, e nemmeno come l’anno scorso.

L’arbitro non ha visto il mani di Dumfries, il Barcellona ha protestato, il Var ha chiamato l’arbitro dicendogli (secondo me) “guarda che non è che si veda proprio bene”, l’arbitro è andato al monitor e oggettivamente non poteva essere sicuro, dalle immagini che ha visto tutta Europa, che il pallone finito (probabilmente) sulla mano di Dumfries non avesse prima toccato la testa del medesimo. Circostanza che avrebbe chiuso la questione: non sarebbe stato rigore. Ma il filmato non chiarisce e non si può fare un processo indiziario nel giro di pochi secondi, con uno stadio che brontola e l’Europa davanti alla tv.

Questo può capitare a tutti, quando capita ci si incazza, sta nelle cose. Ma il Var è (anche) questo, prendere o lasciare. A seconda nel tirar del vento, si inneggia alla macchina o si inneggia all’arbitro. C’è chi ritornerebbe allo status ante 2015 e farebbe un falò di tutti i monitor attualmente in uso. Io no. Mi adatto alla situazione da “oggi a me, domani a te”. E non tornerei indietro manco che se mi intestassero uno sky box a San Siro fino alla data del mio decesso. *

(* no aspetta, su questa cosa ci penso un attimo. Uno sky box in usufrutto) (sospiro)

Questa voce è stata pubblicata in calcio, Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

246 risposte a La favorita

  1. Il sabaudo scrive:

    E il gol di Muntari?

  2. Carlone scrive:

    sono stati due almeno due minuti a cercare di capire se fosse mano o meno. Alla fine, non avendo un’immagine chiara, è prevalso il giudizio del campo. forse era mano, forse no, nessuna certezza assoluta. Accettiamo il Var e basta. Complimenti a chi era al monitor per aver preso il mano di Ansu Fati; nessuno in campo e allo stadio se ne era accorto

  3. Alex scrive:

    Post lucido, razionale, da condividere in toto (come praticamente sempre quello che scrive Sect). Ribadisco: Xavi gran (ex)giocatore, ma uomo veramente piccolo, un poveretto. E’ una situazione limite che non riesce a chiarire nemmeno il VAR: quindi, a tempo scaduto, un rigore per una roba così non si dà, punto! Tanto perchè siamo favoriti dal VAR fioccano i nostri gol annullati per millimetri (un rigore e un gol nelle ultime due, tanto per gradire) e i nostri gol sono sempre passati alla radiografia. Si cagano in mano perchè sanno che se non vincono al 95% sono fuori; e allora cercano di influenzare il prossimo arbitro che, complice l’atmosfera del CAMP NOU, probabilmente ci cascherà.
    Ancora una volta comunque la Società si dimostra inesistente sul piano della comunicazione: mai nessuno che emetta un comunicato o si faccia anche sentire.

  4. Intersempre scrive:

    Lasciando perdere le “polemiche da var” (da che pulpito poi, il Barcellona… una delle squadre più corrutrici degli ultimi 15 anni, volevo invece fare alcune considerazioni di portata più generale.
    Non è stata assolutamente una “vittoria di Inzaghi”, ma una vittoria della squadra, che sembra proprio che sia andata in autogestione.
    Il linguaggio del corpo è una chiave di interpretazione molto efficace della psicologia degli esseri umani.
    Onana, che per indubbie qualità è meglio di Handanovic (e di gran lunga) ha dato sicurezza alla difesa e tutte le volte che ha fatto sua la palla, disinnescando- da valido portiere qual è- situazioni complicate, è stato complimentato dai compagni. Avete visto analoghe manifestazioni verso Handanovic negli ultimi due anni?
    È chiaro che i compagni non ripongono più la benché minima fiducia nello sloveno e quando questo viene ostinatamente schierato dall’incapace che (ahinoi) siede sulla nostra panchina, la squadra gioca con l’angoscia.
    Inoltre Inzaghi durante la partita ha ripetutamente chiesto alla squadra di pressare alto, ma nessuno gli ha dato ascolto: la squadra stava invece corta e ripartiva, lasciando uno sterile possesso palla ai “simpatici” catalani. E se Correa, unico insufficiente (e gravemente, al solito) avesse fatto il movimento giusto, sarebbe stato un altro gol per noi.
    Comunque, togliamoci illusioni: fino a un eventuale passaggio di proprietà (spero a breve) dovremo vedere l’incapacità sulla panchina, per i motivi che ho già spiegato in precedente commento ad altro articolo.

  5. Javier + scrive:

    Mah, a me sembra una gran perdita di tempo parlare di queste cose, tanto ovvie se sei ” la squadra più tartassata nella storia, dal calcio fiorentino ai giorni nostri” tanto incomprensibili se sei “quella roba la”.
    A volte qualcuno con l’influenza mi dice che le medicine causano troppi effetti collaterali, che ti levano un male e te ne lasciano un altro, che una volta ci si curava con il brodo di gallina e si guariva, poi gli faccio leggere le statistiche della vita media un secolo fa e oggi e… va in farmacia a prendersi lo sciroppo.
    Ma di che stiamo parlando? Di cosa sta parlando Mauro & C., della non infallibilità del VAR che causa 5 errori importanti a campionato quando per un secolo sono stati 5 a giornata?
    Ma di cosa stiamo parlando??!!!!
    Sector pure tu a perdere tempo per queste stronzate… scrivi piuttosto una petizione che ti firmiamo in 2 milioni nel giro di 24 ore dove si dice a quei buffoni che curano la comunicazione nella nostra società di svegliarsi e farsi sentire invece di assumere quell’area di superiore condiscendenza, che ci siamo anche rotti il cazzo di farci attaccare per ogni puttanata che passa sotto il sole.
    Ma roba da matti! gli altri vincono campionati con 3 mila rigori dubbi, falli non fischiati e ammonizioni a comando e noi stiamo in prima pagina in tutta europa per un tocco di epidermide visto con la telecamera n. 46
    Ma vadano a cagher tutti quanti.

  6. Dawide scrive:

    Ri-posto di qua quello che ho scritto di là stamattina:

    Solita storia.
    Mentre da Barcellona fanno sapere che non tollereranno altri episodi del genere, in grado di compromettere il loro cammino in champions, e che ripudiano l’arbitro e che così non si puo’ andare avanti ecc. l’Inter sta muta. Lascia che si prepari al meglio la corrida del Camp Nou.
    Uno che esca fuori a parlare? No eh?
    Se non ce la fate a parlare ad un microfono… fate almeno un comunicato! Quelle belle cose che dicono sempre a noi quando ci lamentiamo (quando ci lamentiamo?) per episodi ben più palesi e gravi, tipo “bisogna accettare il risultato del campo” “l’arbitraggio è l’alibi dei perdenti” “comunque il rigore era da tirare…” “non ci si deve attaccare a questi episodi”. Niente. Noi siamo sempre troppo signori per fare gli offesi.

    E per quanto riguarda i gesti allusivi di Xavi? Una mezza squalifica viene fuori?

  7. Dawide scrive:

    Ero già contrariato stamattina, ancora prima di leggere il nuovo pezzo di Settore…

  8. neroazzurro-rosso scrive:

    Il “signor” Xavi si ricorda in quale modo è stato espulso Thiago Motta al Camp Nou nel 2010?

    Non si è indignato neanche allora?

    Povero uomo, grande calciatore ma, veramente, un omuncolo presuntuoso!

    Mi ripeto, spero venga designato un arbitro con i contro cazzi, altrimenti la vedo brutta brutta!

    • Geppetto57 scrive:

      In quell’occasione la sceneggiata di Sergio Busquetz fu veramente vomitevole.

      • Gaetano scrive:

        E dopo 12 anni… è ancora lì… a recitare sceneggiate…ricordo benissimo quando una telecamera lo inquadrò mentre, “svenuto” a terra con le mani sulla faccia… dietro le mani si vedevano chiaramente gli occhi che fissavano l’arbitro per capire cosa stesse decidendo… me lo ricordo come se fosse successo un minuto fa !

    • fortebraccio scrive:

      Sarà terribile. In ogni caso

  9. Javier + scrive:

    Ma no, non succederà niente di clamoroso, non ce ne sarà bisogno, vinceranno semplicemente perché sono più forti. È tutto quello che c’è intorno che è indegno di una società con un nome come la nostra. Essere sportivamente più deboli in alcuni anni ci sta, essere trattati SEMPRE senza rispetto è una cosa insostenibile che noi tifosi non meritiamo, così come l’Inter non merita una proprietà così distante da tutto.
    Tutto…

    • Gus scrive:

      @Javier Moratti ha lasciato che per anni Agnelli e sodali facessero passare una campagna mediatica di revisionismo per il quale calciopoli è diventata farsopoli e l’Inter l’ingiustamente beneficiaria dello scandalo. I cinesi saranno una proprietà assente. Ma io non ne ricordo, di proprietà nerazzurre mediaticamente schierate a difesa dei propri milioni di supporters.

  10. Intersempre scrive:

    Scommettiamo che il mister che porta fatturato e trofei schiera Handanovic contro il Sassuolo? Sarebbe da TSO, ma è un’ipotesi tutt’altro che peregrina.
    E se lo fa, come temo, e la dirigenza non lo blocca e lo redarguisce in modo durissimo, sono da TSO anche loro. È una delle tantissime magagne di questa testa di legno, che ci ha fatto perdere la seconda stella, altro che l’episodio della papera di Radu (che poi, a ben vedere, è colpa sua anche quel fatto).

  11. Dawide scrive:

    Ma no, lì è colpa di quell’asino di Perisic. E di tutti quelli che battono le rimesse con le mani all’indietro. E tuttora lo fanno, come dei coglioni, quando siamo a ridosso della nostra area.

  12. Scetticonerazzurro scrive:

    Mah…io non capisco tutta questa cagnara per un fallo di mano fantasma che né l’arbitro né il Var hanno ravvisato in una mischia confusa coi corpi dei giocatori estremamente ravvicinati e senza che il pallone abbia subito deviazioni decisive. Io, diversamente da Settore, non ho mai accettato l’uso della moviola per valutare un’azione, se l’arbitro a decente distanza ha giudicato inappellabilmente fallo o non fallo l’azione in questione. Altrimenti si faccia dell’arbitro un mero esecutore e ci si affidi agli strumenti tecnologici, oggi così perfetti da poter intervenire con cognizione di causa in ogni fase della partita. Rebus sic stantibus, non si capisce mai nei casi controversi chi deve decidere, se l’arbitro, che se in buona fede e a ridosso dell’azione dovrebbe essere attore e non solo esecutore delle decisioni, o il Var in asettica solitudine lontano dal campo da gioco e quindi, a mio parere, il meno adatto a giudicare la gravità del fallo in questione e quindi a emettere il verdetto. Quanto poi al trattamento che da qualche anno la nostra squadra è costretta a subire in campo internazionale dove sistematicamente nel proprio girone di qualificazione si trova a competere con la squadra che poi vincerà la coppa (e lo scorso anno gli venne per giunta assegnato agli ottavi il Liverpool, altra squadra finalista, anziché il comodo Ajax come era stato sorteggiato in prima battuta) lascio giudicare quanto sia benvoluta dalla sorte e dalle decisioni umane. Ma tant’è, meglio sarebbe lasciar dire gli stolti e non prenderli affatto sul serio, senza crearsi problemi oltre a quelli che la nostra squadra dovrà affrontare tra qualche giorno al Camp Nou…
    Buona giornata a tutti.

  13. Alex scrive:

    Intanto quei senza vergogna dei gobbi hanno presentato l’ennesimo ricorso al TAR per lo scudetto 2006. Ci vuole proprio la faccia non come, ma PEGGIO del culo !!!!

  14. mareintempesta scrive:

    Quello sicuro, ma da un punto di vista legale,chiedo, non ce un limite di ricorsi?
    Quanti ne hanno gia’ persi ?
    Cioe’ si puo’ andare avanti fino all’infinito fino a quando non troveranno un giudice che gli dara’ ragione ?

  15. Lothar scrive:

    Domanda intetessante

  16. Gaetano scrive:

    Provo a rispondere ( anche se non sono specializzato in diritto amministrativo e sportivo)
    Il TAR è il tribunale che si occupa di giudicare gli atti e i provvedimenti della “Pubblica Amministrazione ” ( intesa in senso molto lato…)
    La Juventus , a suo tempo, si era rivolta ad un organo di giustizia (amministrativa) sportiva : ossia il Collegio di garanzia del Coni.
    Questo organo, come sappiamo, nel 2019 ha respinto il ricorso, dichiarandolo inammissibile.
    La Juventus, contro questa decisione, presentò ( immagino almeno 1 o 2 anni fa…) ricorso al TAR che, per quanto leggo, deciderà all’udienza fissata il 18 ottobre.
    Per cui : il ricorso non è stato presentato ora, ma tempo fa… se ne parla ora perchè l’udienza è vicina e perchè ( quanto leggo) questa notizia è contenuta nel bilancio della Rube, depositato nei giorni scorsi …
    Infine , per rispondere più precisamente alla domanda di mareintempesta; fino a quando ci saranno provvedimenti e/o atti amministrativi ” impugnabili”, in teoria, sarà possibile sempre ricorrere al TAR… per cui, tira un pò le somme…

    • Militus scrive:

      Gaetano, infatti la questione è cosa succederà quando, prima o poi, troveranno un giudice compiacente. Immaginatevi i pennivendoli asserviti…

  17. denny71 scrive:

    Ehm… non vorrei dire, ma fra meno di 24 ore ci sarebbe un sassuolo-inter che non mi fa stare troppo tranquillo (soprattutto perchè pare che in porta torni handanovic) fortebraccio, potresti gentilmente esprimerti in merito?

  18. fortebraccio scrive:

    Sassuolo – Inter 2-0

    ‘notte

  19. Gaetano scrive:

    Handanovic domani titolare ?
    What ?
    Siamo su “scherzi a parte” o cosa ?
    Non ci crederò fino a quando non lo vedrò con i miei occhi-

  20. Gus scrive:

    Riposto.
    Dunque pare ufficiale: Inzaghi ha scelto di non sfruttare l’onda positiva creatasi in CL ma di preservare piuttosto fantomatici equilibri di spogliatoio rimettendo la fascia così ben indossata da Skrigno sul braccio di capitan cadrega. E questa cosa dice tutto sul livello cui si attesta il tecnico dell’Inter e sulle sue prospettive di carriera (e quindi sulle nostre). Ci dice anche molto del peso che lo sloveno ha nello stanzone ed evidentemente del modo con cui lo esercita. Poi, continuiamo pure con il benaltrismo de “i problemi sono altri”. Sarà anche vero, poi guardo l’età alla quale abbiamo congedato i vari Bordon, Zenga, Pagliuca, Toldo, Julio…e qualche smoccolo mi parte.

    • Militus scrive:

      Visto che ha ripostato Gus, riposto anch’io.
      Julione Cesar venne mandato via quando non aveva ancora compiuto 33 anni. Con i piedi e con le mani era un gran portiere e sono certo che avrebbe fatto ancora un altro paio di anni, se non di più, ad altissimo livello. Amava davvero l’Inter e ricordo ancora le sue lacrime in campo quando salutò commosso il pubblico di S.Siro. Francamente non ho mai capito il perché di quella scelta da parte della società.

      • Gaetano scrive:

        Gus, Militus, ribadisco:
        non ci credo… non può essere possibile…
        Domani a Reggio Emilia vedremo Onana in porta titolare.
        Stop. Passo e chiudo.

  21. Gus scrive:

    Mercoledì sarà una serata da tregenda. Hanno caricato sta partita a pallettoni. Aggiungiamoci pure il caso Bastoni via social et voilà, servita una serata in cui le provocazioni sui giocatori e le pressioni sull’arbitro saranno enormi. Avrei voglia di scendere in campo io a menare calcioni a destra e a manca agli odiosi blaugrana. Spero che i nostri abbiano cuore caldo e testa fredda. I catalani cercheranno l’umiliazione: mai come al Camp Nou ci sarà da onorare la maglia. Ma intanto pensiamo a domani, che c’è da confermare quanto di buono si è visto martedì sera a livello di approccio collettivo. E da prendere 3 punti vitali per rosicchiare qualcosa alle nemiche storiche…

  22. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Scusate, sono relativamente nuovo qui: è vietato inserire dei link nei commenti ?

    • Gus scrive:

      Si, qui dentro si. Fai conto di essere più o meno nel ’98…
      Però puoi sempre trovare il modo di aggirare il divieto levando dalla stringa fino alla tripla w…

  23. Lothar scrive:

    Gus, intendevi forse il 1898?

    • Giorgio scrive:

      Ecco Lothar, appassionato di fantascienza.. 1898 ?
      Chissà se per quella data gli uomini inventeranno macchine volanti…
      Per me, nato nel 1684, una pascalina è il massimo dei desideri 😁

      p.s. : un grande saluto al pensionato Flavio Mucci, che domani lascerà (immagino) il cantiere incustodito per un paio d’ore 😉

  24. Javier + scrive:

    A volte mi chiedo cosa ci faccio io, giovane implume, in mezzo a tutti questi matusa…

    Bella Bro, vado a prendere la pastiglia per la pressione.

  25. Lothar scrive:

    Buongiorno,
    ricordo a tutti che oggi due cellule del ns blog (Giorgio e Toto) si riuniranno, in attesa della Mega Reunion che, in data da destinarsi, ospiterà tutti noi.
    Auguro a loro e a voi tutti una buona partita, sperando di continuare nel solco ritrovato martedì a S.Siro.
    Dai ragazzi💪💪

    • Giorgio scrive:

      Gli uffici stampa dei due leader, da noi contattati, non confermano ne’ smentiscono. Alle ore 12,00 (blog time, local time : 13,00) è previsto un briefing con i giornalisti accreditati.
      Further information asap.

  26. TOTO scrive:

    🤣🤣🤣
    Mi fate scompisciare!
    Comunque, parola d’ordine: 5C (chi sa, sa)

    A M A L A

    • Geppetto57 scrive:

      Fino a 3 ci potrei arrivare, la quarta la posso immaginare, ma la quinta se non è “Cina e/o Cinesi” faccio fatica. Una traccia …

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    Speriamo di vedere, in campo oggi col Sassuolo, la stessa grinta e dedizione messa in opera contro il barcellona in attesa del “meteorite” per il derby delle 18.00.

    AMALA.

  28. denny71 scrive:

    TOTO ma le 5 c sono quelle con cui si scrive “cacciucco”? 🤔 (ricordo che tempo fa ne aveva parlato Giorgio) cmq ora pare che forse giocherà onana, speriamo… ma soprattutto speriamo in una vittoria, che con la nostra classifica ne abbiamo un gran bisogno. Purtroppo oggi non potrò vederla per impicci vari, mi raccomando tifate e gufate compatti!

  29. Gus scrive:

    Contrordine compagni.
    Pare giochi Onana. Oggi mi gioco il solito centesimo (@Javier non rompere, c’èccrisi) su una megapapera del camerunense, con i titoloni domani “Inzaghi, perché hai tolto il capitano!?” e il tecnico piacentino che infine non regge più e opta per l’estremo gesto lanciandosi dalle scalette che portano agli spogliatoi con le scarpe appena sciolinate.

  30. Gaetano scrive:

    Ultimissime qui da Reggio Emilia.
    Previsto tifo acceso contro l’Inter. I mei informatori mi raccontano che si sono radunati circa 5000 appartenenti ai famigerati Bilan Club di Reggio Emilia ( qui molto numerosi, anche più dei Rube Club…), i quali si stanno dirigendo, (accuratamente travestiti da tifosi del Sassuolo…), verso il Mapei Stadium…

  31. Giorgio scrive:

    Breaking news : il comandante Toto è stato visto impegnato in una colazione di lavoro con un esponente dell’intellighentia (ossimoro) labronica.
    Best regards

  32. Francesco 70 scrive:

    Me lo sento.
    Non la vincono facile, ma la vincono.

    Consigli, chiamato in causa più volte, riuscirà a tenere la porta inviolata. Loro faranno un gollonzo e poi, di riffa o di raffa, arriveranno al 90°. Un po’ come noi col Barca, insomma.
    Triste, ma inevitabile.
    Spero in Forte, e magari in un portiere che pari. Ma la vedo bigia.

  33. fortebraccio scrive:

    Sassuolo – Inter 2-0
    ‘notte

  34. Javier + scrive:

    Non vedevo l’ora che finisse il primo tempo per scrivere quanto era moscio Dzeko e quello mi rovina tutto a 1 min dall’intervallo.

  35. mareintempesta scrive:

    Stavo per scrivere:

    Primo tempo discreto, peccato che abbiamo giocato in 9, le 2 punte disastrose, non hanno tenuto un pallone e si sono divorati un gol a testa.
    Bene gli altri, speriamo che gli attaccanti si sveglino nel secondo tempo.

    🙂

  36. Francesco 70 scrive:

    Il portiere para. Coi piedi, ma para. Abbiamo pure segnato.
    Ora, visto che dobbiamo salvarci, proviamo a mettere un pullman davanti alla porta. Inutile, il risultato finale è scontato, ma almeno proviamoci.

  37. Pastorius scrive:

    Buon primo tempo, non facile per la buona disposizione del Sassuolo. La squadra bene in generale, note di merito particolari per Barella, Dimarco e Onana. Al primo tiro nello specchio (dopo 44′!) gol del maturo Dzeko. Lautaro, finora, il solito pianto. Forza Inter, vamos a gañar!

  38. Lothar scrive:

    Grazie ragazziiiiiiiiiiiiii
    Qui si lavora, stasera vedrò come é maturata la vittoria,
    forza meteoriteeeeeeEEEEEEEEEEEEE

  39. Francesco 70 scrive:

    Una vittoria tranquilla, come quelle di Conte quando si vinse lo scudetto. Placida.
    Godiamocela per un po’ . Poi testa al barca
    Sarà tutta un’altra storia.

  40. Gus scrive:

    Cosa mi è piaciuto di più?
    Handa a bordocampo che incita e consiglia i compagni. Ecco, un capitano non deve necessariamente giocare.
    Per il resto, bravi e bene così, anche se proprio il clean sheet quest’anno non sembra roba per noi (e in compenso Lautaro è in uno dei suoi periodi no). Tre punti importanti per scacciare i fantasmi. Ora godiamoci i diversamente strisciati che fingono di litigare e poi pronti ad inforcare l’elmetto per mercoledì.

  41. Geppetto57 scrive:

    Dalla Gazzetta online : Inzaghi: “Onana, la partita che volevo”. Veramente la volevamo anche noi da mò.

  42. Giorgio scrive:

    Avete visto il fallo di Hernandez su Cuadrado ?
    Fermo restando che si contendono il Nobel per la simpatia…era un fallaccio e Orsato in questi minuti sta facendo incacchiare i gobbi…
    No, dico, Orsato…

  43. Gus scrive:

    Boh, io sono due anni che mi vedo le partite dei cugini e ogni volta ho le stesse sensazioni: “…si ok bravi, intensi, Leao, però ziofà che culo…”.
    Vedo anche quelle dei gobbi, e anche qui ho le stesse sensazioni: “…ziofà che schifo”.
    Spero che il Napoli non si sfarini come al solito, perché altrimenti il Milan lo vince in carrozza ‘sto scudetto. Quanto alla Juve, i giocatori sembrano dover improvvisare ogni volta le giocate. Così ad allenare son buoni tutti. Poi, millemila milioni spesi sul serbo per non fargli arrivare mai palloni giocabili vicino alla porta (in compenso il suo primo controllo e gli scarichi sono agghiaccianti, non a caso è Milik l’intoccabile).

  44. Alex scrive:

    Va beh: abbiamo fatto il “compitino” contro uno dei Sassuolo più scarsi degli ultimi anni.
    Il gol vittoria l’hanno confezionato 73 anni in due. In difesa continuano distrazioni inspiegabili: come si fa a lasciare arrivare un centrocampista solo a 8 metri dal portiere? Lautaro non gioca male in assoluto, ma non gliene va dentro una, anche per sfiga o miracoli dei portieri. Mercoledì bisognerà superarsi: per portare a casa un punto ci vuole quasi un miracolo. Se solo avessimo avuto Romelone al 50% …….

  45. giardinero9cruz scrive:

    Non ho potuto vederla, ma leggo di una buona vittoria, con doppietta di nonno Dzeko…

    Veramente un grandissimo campione. Che Dio ce lo conservi…

    Amala

  46. TOTO scrive:

    Buongiorno. Premesso che ogni errore o pseudoerrore arbitrale ai danni dei gobbi è una goduria……ma, caxxo, quanto culo hanno i biretrocessi? Fallo non sanzionato, angolo, gol!

  47. Lothar scrive:

    Buongiorno e buona Domenica a tutti,
    finalmente 🙃.
    Premesso che non l’ho vista, ho solo furtivamente dato un occhiata ai commenti e alle statistiche, e ancora una volta (anche se più clamorosamente col Barça) usciamo vincitori col possesso palla inferiore all’avversario.
    Questo fatto capita il più delle volte.
    Questa insana mania di sacchiana (che ridere, il correttore avrebbe tradotto in pacchiana😁) memoria di voler fare possesso assoluto, cominciando a l’azione dal portiere e dominare il gioco non funziona con noi.
    Non é nel nostro DNA, punto.
    I numeri proprio lo decretano.
    E di questo fatto mi pare (lo spero davvero) il nostro allenatore si stia rendendo conto.
    Già col Barcellona l’azione partiva in maniera più funzionale, se l’avversario pressa bene puoi a volte anche saltarlo, davanti hai Dzeko (e presto Romelu), giocatori capaci di spizzare o difendere palla e redistribuire.
    Intanto due vittorie di fila han riportato un po’ di sereno, testa ora al Camp Nou,
    ci andiamo comunque più fiduciosi di 15 giorni fa, la squadra nel frattempo é cresciuta.
    Ciao.

  48. Giorgio scrive:

    Official bulletin : I requested (and I obtained) the honor of presence of Mr. and Mrs. Toto as special guests in Livorno.
    La nobile coppia ha trascorso un breve soggiorno, alloggiando nella città, alloggiando in struttura protetta anche per evitare il prevedibile assedio giornalistico. Durante la loro permanenza i coniugi hanno potuto brevemente visitare alcuni punti e locali storici della Livorno storica, potendo contare su un autista/guida messo a disposizione da un Inter club locale.
    Gli illustri ospiti hanno anche potuto consumare un frugale pasto in un locale tipico, seguito da un caffè in uno storico bar della periferia nord.
    Al termine, Mr. and Mrs. Toto hanno cortesemente mostrato di aver apprezzato la popolana ma sincera attenzione loro dedicata, non potendo trattenersi per seguire la partita di calcio – come da invito ufficiale ricevuto – presso l’abitazione di un importante magistrato, ma auspicando successive occasioni d’incontro e non escludendo un loro ritorno, ad oggi non ipotizzabile, stante l’intensa agenda di viaggi della dinamica coppia.
    La sig.ra Toto, poi, oltre a mostrare una sana e ferrea avversione per i gobbi, ha rivelato di essere appassionata di Sudoku, destando una vera devozione nel popolo festante.
    Dalla sala stampa ufficiale, redatto in Livorno il giorno 9 del mese di Ottobre dell’anno di grazia duemilaeventidue, dopo aver vinto in Reggio nell’Emilia (tie’ !).

  49. Scetticonerazzurro scrive:

    Finalmente un pomeriggio tranquillo dopo quello maledetto della settimana scorsa che ho raccontato. Tranquillo? Si fa per dire. Da tempo le partite dell’Inter si sviluppano secondo uno schema obbligato: un inizio all’ assalto nell’area avversaria con tanti tiri sparacchiati per lo più lontano dalla porta, miracolose parate del portiere e un golletto che a fine primo tempo lascia tutto sospeso, rimandato al secondo, di sofferenza, con di solito un capovolgimento del risultato. Anche la partita di ieri ho seguito un simile schema, però col risultato finale positivo, che non è poca cosa in un campo tradizionalmente ostico come quello del Sassuolo. Identica però la fatica, contro una squadra diversamente dal passato piuttosto arresa, incapace di una reazione soprattutto dopo il nostro secondo gol e la nostra squadra che non riesce ad approfittare di una situazione così favorevole per chiudere la partita . Siamo in via di guarigione, di un ritorno al bel gioco e alla positività di risultati della squadra di un anno fa? Non credo che ci aiuterà a capirlo la prossima partita al Camp Nou, con una sproporzione di forze tale che un risultato positivo è difficilmente immaginabile, ma piuttosto le prossime gare di campionato. La stagione passata recuperammo nelle stesse condizioni a Napoli e Milan sette punti. Perché non potrebbe accadere anche in questa? Secondo me, è una questione soprattutto di riacquisto di fiducia e di consapevolezza delle proprie forze , che non sono affatto modeste. Il ritorno in squadra di Lukaku e una serie positiva di risultati potrebbero mutare le prospettive di una stagione cominciata così male. Gli sprazzi di bel gioco di ieri e soprattutto il risultato positivo ci permettono ancora di sperarlo.
    Una buona domenica a tutti.

  50. Gaetano scrive:

    A me pare che le ultime due (vincenti partite ) abbiano certificato alcuni fatti:
    – l’abbassamento del baricentro di gioco, soprattutto dei due laterali, (che devono rientrare il più possibile per dare una mano ai 3 centrali) e del centrocampo, che deve rimanere più disciplinato e attento ad evitare distrazioni e sciagurati passaggi in orizzontale, intercettabili da parte dell’avversario;
    – la necessità di schierare Onana al posto dell’ormai impresentabile Handanovic;
    – il miglioramento della prestazione atletica, contro Barca e Sassuolo la squadra è apparsa (un pò) più reattiva e ( sempre un pò ! ) meno “legnosa” e imballata,
    – da ultimo, sono ( quasi ) scomparsi i litigi in campo che avevano contrasssegnato molte delle precedenti partite-
    Premesso questo, a me pare evidente che la squadra continui a presentare notevoli lacune, sia davanti ( che speriamo di colmare con il rientro di Lukaku, la cui assenza, a mio avviso , ci è costata almeno 6 punti in classifica), sia , soprattutto, in difesa.
    Anche ieri, ho notato alcune gravi incertezze e balbettii… in particolare Bastoni mi pare ben al di sotto del suo rendimento ottimale.
    In ogni caso, sono stati compiuti dei passi avanti verso la ” normalità”; da capire se siano interamente frutto di “ripensamenti” di Inzaghi, oppure, ( soprattutto per la questione portiere), se siano stati indotti dalla Società… (ma in fondo questo importa relativamente…)
    Tuttavia, mi chiedo, quale “normalità” ? Quella degli ultimi 2/3 anni ? Ossia lottare per lo scudetto… oppure quella degli anni precedenti al 2019, ovvero lottare per il 4° posto ?
    Il futuro ce lo dirà…per intanto, andiamo avanti !

  51. Javier + scrive:

    La mia parte razionale (49%) mi dice che per una serie di fattori quest’anno non saremo la squadra più forte d’Italia, la mia parte Naif (51%) è convinta che il ritorno di Lukaku darà più forza sia calcistica che mentale e potremmo fare un balzo in avanti bello grande.

  52. denny71 scrive:

    Non avendo visto la partita, mi pare di capire che abbiamo giocato discretamente, non in modo eccezionale, ma almeno i 3 punti li abbiamo fatti, quindi mi va benissimo. Poi aspetto che tornino lukaku e brozovic, e spero che onana resti titolare, dopo di che non vedo perché non potremmo tornare a fare quello che facevamo l’anno scorso, in fondo abbiamo perso solo perisic ma è tornato lukaku e abbiamo anche qualche cambio in più a centrocampo, non posso credere che questa squadra si sia imbrocchita così senza motivo… intanto ora vediamo di salvare la pellaccia al camp nou, ci credo pochissimo ma

  53. Gus scrive:

    “Quando fai pressione alta, devi scegliere il momento giusto. Non si può fare sempre. Non puoi avere sempre una condizione ottimale, giochiamo tanto. Dobbiamo fare un pressing più intelligente e alzare i ritmi solo quando c’è bisogno”. Dambrosio.
    Direi che questo certifica il cambio di atteggiamento in atto, osservato da più parti. Scelta dello spogliatoio, più che di Inzaghi, imho. Comunque scelta intelligente.
    Ora non resta che sperare che Rom torni e non ci metta troppo a trovare la forma, perché con lui là davanti i palloni lunghi di Onana (detto Garellik) lui li può lavorare bene per le infilate in ripartenza modello Conte.

  54. Lothar scrive:

    Parlando d’altro, oggi ho visto monsieur Doveri ammonire l’attaccante dell’Atalanta Lookman perché quest’ultimo ha mimato il gesto del binocolo dopo il suo goal del vantaggio.
    Peccato che la punta orobica esulti sempre così quando segna, autocitando il suo cognome.
    Più che con un tapiro d’oro, Striscia stavolta dovrebbe premiarlo con un vocabolario d’inglese..

  55. neroazzurro-rosso scrive:

    Ho dato un’occhiata solo agli ultimi 10 minuti di Barcellona – Celta in cui gli ospiti avrebbero meritato il pareggio.

    Ma ciò che mi ha stupito sono stati i cori dei catalani nei nostri confronti, tipo “Inter, Inter, vaffanculo” ripetuto più volte e sottolineato anche dal cronista di DAZN.

    Che dire, si prospetta un bell’ambientino in quel del Camp Nou!

    AMALA e sperèm in ben!

    • Gus scrive:

      …sui social spagnoli i tifosi la stanno montando peggio che nel 2010, con tanto di logo fatto girare di ultras blaugrana che piscia sullo stemma nerazzurro. Che dire, sarà una corrida. Ma tutto sto bailamme fa capire che han paura di restare fregati. Serve la partita difensiva perfetta, ma non dobbiamo commettere l’errore di portarceli subito al limite dell’area altrimenti il rischio goleada è enorme. Dobbiamo pungere in ripartenza (quanto manca Lukaku…).

  56. Intersempre scrive:

    Alcuni punti-chiave:

    1) vittoria importantissima sul fronte campionato, nel quale – obiettivamente – occorre perseguire con convinzione l’obiettivo di arrivare in zona Champions; occorre essere realisti: 4 sconfitte nelle prime 9 partite e la caterva di gol subiti sono un ruolino di marcia che rende praticamente impossibile quest’anno il sogno della seconda stella; riuscirci sarebbe non un’impresa, ma addirittura un miracolo sportivo; non sono tanto gli 8 punti che ci separano dalla vetta, quanto il numero di squadre che ci sono davanti a far sì che la rincorsa scudetto sia un’impresa oltre le soglie dell’impossibile;

    2) Onana titolare non a causa di un “rinsavimento” di Inzaghi, ma poiché la squadra (e, in particolare, i suoi elementi cardine) lo hanno imposto; la difesa e la squadra tutta giocano ora con serenità e si vede;

    3) con riferimento al punto 2) , reputo grave che Handanovic non abbia fatto autonomamente un passo indietro già tempo fa, anzi si sia lasciato andare a dichiarazioni temerarie (“io non sono il problema, io sono la soluzione”).
    Certo la soluzione è che finalmente ti accomodi in panchina, perché gioca titolare chi merita.

    • Gus scrive:

      1) Per me durissima anche entrare nelle prime 4 posizioni quest’anno.
      2) Alla buon’ora…
      3) È stata fatta uscire la voce del discorso motivazionale tenuto dal Handa nello spogliatoio prima del Sassuolo. Ecco, faccia il capitano non giocatore, onori così la sua bella carriera in nerazzurro, giochi la coppa Italia e siamo a posto così.

      • Javier + scrive:

        Si, solamente non caricherei troppo su Handanovic la colpa di una scelta che grava totalmente sull’allenatore. Poi anche io tra i tanti ho detto “certo che si poteva sedere in panchina da solo” ma non è quella la strada principale.
        Suo è l’onere della scelta di chi va in campo e suo l’onere di far digerire la scelta agli interessati.
        Ecchecazz, ho sentito più volte i giocatori dire questa frase “il mister è uno di noi”
        Ma quando mai?!
        In cortile da ragazzini, non in campionato.
        Voi pensate seriamente che un mister debba essere “amico” dei giocatori? In una competizione che dura 9 mesi e magari per più anni?
        Ma questa è l’ABC.
        Il vero timore è che quando imposti il rapporto in modo sbagliato e lo vuoi correggere in corsa non lo raddrizzi più, il giocatore si sente tradito e ti volta le spalle.

        Ho fatto un corso di psicologia al cepu…

  57. mareintempesta scrive:

    Handanovic ha tante responsabilita’ tecnciche sulle 2 stagioni precedenti e su quella iniziale di quest’anno ma non ha nessuna colpa sul fatto che voglia ancora giocare in quanto fisicamente e’ancora perfettamente integro.

    Il problema e’ che ormai dovrebbe giocare in squadre o serie minori.

    Ma da quel punto di vista(voler giocare) le reponsabilita’ sono esclusivamente della societa’ che gli ha rinnovato il contratto e del mister(solo in questa stagione) quando lo mette titolare in quanto pare(sottolineo pare) che quest’anno ci sia un alternativa piu’ affidabile rispetto ai 2 anni precedenti in cui doveva per forza giocare lui

  58. Dawide scrive:

    Persino Iniesta il pallido ha dovuto dire la sua cazzata.
    Sono veramente senza vergogna.

    E noi sempre muti.

  59. Lothar scrive:

    Mare ciao,
    per quest’ anno se ne può parlare,
    ma potresti enunciare solo una parte delle tante responsabilità tecniche delle ultime due stagioni a cui alludi di Handanovic?
    Che nonostante quelle, l’anno scorso ha comunque contribuito a difendere la seconda difesa meno battuta (per un goal) del campionato italiano di Serie A?
    L’anno prima mi sembra che abbiamo vinto lo scudo, e se non la miglior difesa eravamo lì per esserlo.
    Così scarso non dev’essere sto portiere,
    non sei daccordo?
    Senza polemica, aspetto una tua risposta, anche perché addossare al portiere così tanta parte dei nostri problemi mi sembra abbastanza ingiusto.
    Forza Inter sempre.

  60. mareintempesta scrive:

    Ciao Lothar,
    a mio avviso e’ il nostro punto debole a partire dal girone di ritorno dello scudetto dove fece papere ridicole a Napoli tanto per dirne una.

    Rimane alla storia quell’anno l’immagine dei nostri tre difensori che lo guardano sconsolati dopo quell’errore contro il Verona rimediato da Abisso, Bastoni in particolare gli mima di “ma alza quelle mani”…
    Il derby dell’anno scorso?
    Il primo gol del Liverpool?
    Il primo gol del Sassuolo lo scorso anno.
    La Roma quest’anno e a Udine dove prende gol quando gli tirano addosso?

    Poi il problema piu’ grande sono tutti quei gol evitabili se usciva dall’area piccola, tutti quei gol dove rimane fermo che non sapremo mai se parabili o meno.

    Ma allo stesso modo potrei ribaltare la domanda,
    In quali partite ci ha letteralmente salvato lui?

    Io ricordo quella contro il Napoli in casa l’anno dello scudo, quella sera grandioso, poi non ne ricordo piu’ una.

    Non giudico solo dalle papere(magari poche) ma soprattutto dalle NON parate.

    Ogni partita da 2 anni a questa parte siamo sempre qua a decantare le lodi del portiere avversario, certo, il nostro non para.

    Non para’ piu’ tiri angolati, non esce mai, muto, come si fa a dire che non sia un danno un portiere cosi ?

    Con un Perin lo scorso anno vincevamo lo scudetto.

    Adesso non e’ sicuramente il vangelo ma Trevisani lo scorso anno disse che l’Inter a portieri inveriti con il Milan avrebbbe vinto il campionato con 17 punti di vantaggio

  61. mareintempesta scrive:

    Dimenticavo la papera contro i gobbi in finale in coppa italia…e chissa quante ancora

    🙂

  62. Sabaudo scrive:

    Mai contestata decisione arbitrale. Figuriamoci sta roba qua con il Barcellona.
    Il var è ormai indispensabile. Tuttavia dietro c’è sempre l’uomo. E a volte l’uomo sbaglia.

    Giocheremo in Europa league. Insieme

  63. Lothar scrive:

    Grazie per l’esauriente risposta Mare,
    che leggo tutta d’un fiato in un attimo libero.
    Stasera potrò risponderti.
    Ciao🙃

  64. Gaetano scrive:

    Lungi da me fare l’avvocato difensore di Handanovic… ( sono stato uno dei suo critici più accaniti quest’anno ) però, Mare, mi pare tu abbia dimenticato il derby del 3 a 0 dell’anno dello scudetto , quello di ritorno (fondamentale per noi, come fu fondamentale al contrario il derby di ritorno del 2022…).
    Mi ricordo che, nel giro di 10 minuti, ad inizio ripresa ( attenzione, eravamo ancora sull’ 1 a 0… quindi con il risultato ancora in bilico… ) fece, mi pare, almeno 3 parate pazzesche … due su Ibra ed una su Tonali… che avevo battezzato già gol…dopo, Lautaro e Lukaku segnarono il secondo e il terzo gol…ma cosa sarebbe successo se almeno una di quelle 3 palle gol fosse entrata ?
    Con ciò, occorre dire che il campionato 2020-21 fu il suo ” canto del cigno” e avrebbe dovuto “abdicare ” già nello scorso campionato ( se avesse avuto un valido sostituto, Radu non lo era…)

  65. Scetticonerazzurro scrive:

    Ciao Lothar,
    per quanto possa valere la mia opinione sono totalmente d’accordo con te. Purtroppo, e questa è un’altra specialità che distingue noi tifosi interisti, ci dimentichiamo rapidamente di chi ha meritato, contribuendo a lungo e con fedeltà ai successi della nostra squadra: Handa è uno di questi, ma potrei ricordarne molti altri, da Moratti ad Icardi. Per cui sono arrivato alla conclusione che per lasciare un buon ricordo nella mente dei nostri tifosi e tanti rimpianti bisognerebbe che, come hanno fatto Mourinho e Conte, anche i nostri giocatori ci lasciassero in asso quando i giochi sono in pieno svolgimento tra i mille problemi che la loro improvvisa fuga genera. Temo che anche loro lo abbiano inteso e che presto ce ne forniranno qualche esempio…
    Una felice serata.

    • Alex scrive:

      Ciao Scettico. Mourinho e Conte sono due allenatori che danno moltissimo, ma pretendono anche molto. Entrambi avevano capito che non ci sarebbe stato più un progetto all’altezza e hanno salutato: magari un pò da stronzi, ma loro sono così, molto “pieni” di loro stessi. Per me però 100 volte loro piuttosto che tutte le “mezze cartucce” che si sono susseguite in questi ultimi 20 anni.

    • Lothar scrive:

      Grazie anche a te Scettico,
      eddai, come puoi dirmi per quanto possa valere la tua opinione?

  66. Lothar scrive:

    Ciao Gaetano, grazie per il tuo contributo.
    Caro Mare,
    hai citato 8 partite, su un centinaio, partita più, partita meno, che avrà fatto negli ultimi due anni e spiccioli, contando le prime di questa stagione.
    Meno del 10%.
    Correggimi se sbaglio, ma mi pare miglior difesa per reti subite nell’anno dello scudo, seconda l’anno dopo per un gol, quest’anno si, si sta subendo troppo, tuttavia non mi sembra, come traspare dai tuoi scritti, soltanto colpa di Samir.
    Che certo ha la sua età, ma vorrei anche dire che ha davanti spesso una banda di _ _ nco _ _i _ niti con la testa non si sa bene dove (qualcuno a Parigi? Altri non saprei), che tutto fanno fuorché il loro dovere di difensori, naturalmente non troppo, é vero, aiutati dai nostri baldi centrocampisti neo campioni di passaggi laterali in zone proibite.
    Con i numeri sopracitati, direi che proprio scarso il nostro portiere sloveno non é, e con estrema (mia sicuramente) gratitudine ora può lasciare l’area al giovane e promettente Onana.
    Pronto ad aiutarlo e consigliarlo dell’altissimo di una carriera straordinaria (L’ho visto diversi anni anche a Udine mantenere livelli di concentrazione mirabili).
    É un po’ come Javier Zanetti, non ha raccolto in proporzione a quanto ha dato al calcio, e questo ammetto mi dispiace nel profondo.
    Ma pronto anche a sostituirlo ovunque necessario, perché resta a mio avviso un eccellente estremo difensore, fisicamente ancora integro.
    Mi rendo conto a questo punto di esser andato ben oltre al pappone, e allora ti saluto, da fratello nerazzurro.
    Assolutamente senza rancore😉.

    • mareintempesta scrive:

      Ma certo Lothar che senza rancore ci mancherebbe
      Ci stiamo confrontando in maniera serena su divergenti opinioni tecniche.
      Poi da parte mia senza manco nessuna competenza sportiva specifica, fossi stato portiere almeno negli amatori, manco quello 🙂

      Pensiero da tifoso 🙂

  67. Lothar scrive:

    P.s. Mi chiedi in quali partite ci ha salvato lui?…
    Ti rispondo che é talmente lunga la lista dei miracoli che ha fatto negli anni che ha trascorso all’Inter, ma talmente lunga, che qualsiasi persona assennata scommetterebbe ancora sul suo rendimento perché é stato così bravo e continuo da far sembrare normalità il suo eccezionale rendimento.

  68. mareintempesta scrive:

    Lo ammetto, sono stato viziato.
    Mi hanno svezzato con Bordon di cui ho un vago ricordo e non giudico.

    Ma poi mi hanno cresciuto a pane e Zenga, Pagliuca, Peruzzi,Frey, Toldo,Julio Cesar…Handa.

    A parte l’intruso e la parentesi Frey(il piu’ scarso per distacco) posso dire che Samir e’ il piu’ debole di tutti quelli che ho visto, parere personale ovviamente.

    • Intersempre scrive:

      Concordo con te, io sono partito con Vieri e ritengo Handanovic il titolare meno forte ad aver difeso la porta dell’Inter, alle spalle del solo Frey.

  69. Lothar scrive:

    Non sono ovviamente daccordo,
    ma altrettanto ovviamente ti rispetto.

  70. Javier + scrive:

    Per me Handa (come resa, non come titoli) è secondo solo a Zenga e Julio Cesar, con gli altri se la gioca tranquillamente e anche con quei 2 mostri con davanti i loro 10 campioni avrebbe raccolto gli stessi trofei.
    Ma qua non si discute di carriere, semplicemente ha 38 anni e per quanto fisicamente integro la reattività e l’esplosività non sono più quelle di ieri.
    Trovo veramente grottesca questa tiritera durata mesi. Doveva partire titolare Onana e chiusa li. Quante storie in Italia per lanciare i giovani, che poi… 26 anni, neanche fosse un primavera

    • ErnesTO'O³ scrive:

      Un primavera… tipo il $rumma.
      Che poi, per vedere quanto incida sul rendimento il godere della fiducia dello staff su giocatore, basta appunto la parabola di $rumma.
      Tremebondo durante la coabitazione con Navas, nuovamente mostro con la titolarità del ruolo ultimamente.

  71. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Tanto per gradire….alle 10,00 ho un corso (obbligatorio) sulla privacy.
    Privacy ? Si, Giorgio…privaci… della tua presenza, diranno in molti.
    Rubo pochissimo tempo.
    Sono stato un tenace sostenitore del Maradona-calciatore (e ho scritto MILLE volte che non ci doveva interessare il Maradona-uomo), nonché di Icardi. Ero e sono convinto del connubio che si crea, a volte, tra un calciatore e una squadra, irripetibile in altri contesti.
    Sono uno di quelli MOOOOLTO grati ad Handanovic e ho giudicato (da povero tifoso ignorante) un errore grave quello compiuto da Onana in occasione del pareggio del Barcellona, poi annullato.
    Mi domando : sinceramente…Handanovic sarebbe stato perdonato così, senza neppure fiatare ? E perché ha commesso alcuni errori prima dovremmo considerare la misura colma ? Cioè : io ho rubato 10 volte e quindi l’undicesima mi si giudica per il passato e non per un episodio ? Non posso convenire.
    Ah, un’ultima cosa : perché non esaltare Tatarusanu ? Sono andato a guardarmi lo score di TUTTE le sue esperienze da professionista, in Italia e non, e sono a dir poco “sfortunate”. Adesso esalteremo anche lui, come abbiamo esaltato Maignan, senza riuscire a vedere che non riceve tiri in porta ?
    Perdonate, vi prego, lo sfogo mattutino. NON è una polemica e non risponderò a polemiche, come al solito.
    Sarà perché ho la luna storta a causa di ‘sto corso (poi devo ordinare qualcosa da mangiare, perché il menu proposto mi fa orrore, ma quello è un difetto mio, perché sono “stucco” a tavola 🙁 ).
    Buona giornata a tutti.

  72. ErnesTO'O³ scrive:

    Personalmente sono molto grato a chiunque abbia giocato con noi profittevolmente (e samir è tra questi).
    Ma sono anche dell’avviso che quando è ora di andare, devi andare.
    Senza ricatti, senza pressioni allo smidollato scemone, senza anteporre i cazzi tuoi alla maglia, ai tuoi compagni.

    A margine, ma è solo il mio parere, e quindi non conta una mazza in senso assoluto, Onana non ha sbagliato, ma è stato vittima del liscio di devrij davanti a lui, che lo ha mandato fuori tempo. Ma anche fosse stato un errore, ci sta. Il portiere è un ruolo ingrato. Con lo stesso metro dovremmo crocefiggere Lautaro, che si è mangiato almeno due, tre gol. Se un portiere fa tre cagate, sei alla goleada.

    Per stare all’esempio di Giorgio, se hai rubato 10 volte e rubi un’undicesima… beh, sei un delinquente abituale.
    In America, al terzo reato, ti mettono dentro e buttano la chiave. 😀

  73. Javier + scrive:

    @Giorgio
    Tutto questo malumore per un corso Privacy? E cosa devo dire io che è il mio lavoro tutti i giorni la privacy!
    Sarà per questo che sono sempre incazzato con i CdM?
    Hai visto mai…

    • Giorgio scrive:

      Ok, ma…il MIO problema è che sono un (ero un) passabile informatico, quindi mi stanno dicendo cose che NON mi interessano, passeggiandomi sui testicoli con i tacchi a spillo.
      Non so se mi HO spiegato… 🤬

      • Javier + scrive:

        Io sono molto più clemente e durante i corsi uso le scarpe da tennis.

      • Militus scrive:

        Dai Giorgio, tieni duro… l’ho fatto anch’io la settimana scorsa…

      • Giorgio scrive:

        @Militus : non con gli stessi docenti/discenti. E credimi…Ti invidio 🙁

        • Militus scrive:

          Allora chiedi se puoi venire a farlo in Sede😃. Ti offro il pranzo…

        • Giorgio scrive:

          Magara…
          Grazie mille.
          No, l’ho fatto per “l’altro” lavoro 🙁
          Sere fa ero dalle tue parti : cena con due amici/colleghi a “La Cascina”, dove loro hanno mangiato crudité assortite di pesce e io ho sconvolto il cameriere con la richiesta del mio solito piatto : spaghetti al pomodoro senza formaggio.

  74. Javier + scrive:

    Guardate che non tutto il male viene per nuocere. La mano che ha toccato il pallone sul rigore non dato al barca si è vista ma non hanno detto di chi fosse per la privacy.

  75. Sergio scrive:

    Buongiorno a tutti, vorrei rispondere a Gaetano, commento del 10-10 ore 17,30.
    Sono andato a rivedere le tre parate che definisci “pazzesche”, le due su Ibra sono due palloni che gli vengono tirati addosso, per prendere gol si doveva scansare, il tiro di Tonali era centrale e ha dovuto semplicemente alzare il braccio, non sono queste le parate importanti.
    Molto grave invece il gol che prende da Dybala, dove su un pallone che, se rimane fermo, lo colpisce in volto, Lui si abbassa e poi con le mani lo spinge in porta.
    Sul secondo gol della Roma rimane, come sempre, fermo senza uscire su un cross da 40 mt. Per questo a Milano si è preso il nome di “cadrega” ( sedia)

    • Gaetano scrive:

      Caro Sergio,
      premesso che non ho visto di recente gli episodi in questione, ( vado a memoria…), ricordo bene che, soprattutto il tiro di Tonali , aveva una potenza micidiale, ed era molto ravvicinato rispetto alla porta… bene: non so se hai mai giocato in porta, anche livello di amatori /dilettanti, ( io ci ho giocato ) ma se non hai prontezza di riflessi e reattività, su un tiro potente le mani ti si piegano (così come è successo ad Handa con Dybala di recente, come tutti abbiamo visto …).
      Inoltre, quanto alle occasioni di Ibra (anch’esse comunque molto ravvicinate se ricordo bene… ) se la palla gli è arrivata addosso , forse il motivo è anche da ricercare nel fatto che Handa era piazzato bene…magari è stata solo fortuna, chissà, più probabilmente merito…
      Da ultimo, ricordo perfettamente che in quella partita Handa ricevette voti altissimi da tutti i giornali…
      Con ciò, ripeto, non sono l’avvocato difensore di Handanovic… anzi, se segui assiduamente questo blog, saprai certamente che negli ultimi due mesi l’ho aspramente criticato e ho considerato la sua presenza in campo uno dei fattori che hanno determinato l’inizio di campionato disastroso.

  76. Oannes scrive:

    Raga, vabbè dai, è l’ora della “boutade”….e se i CdM prendessero Mbappè?
    Vai su Mbappè!
    All-in su Mbappè!

    • ErnesTO'O³ scrive:

      Eh, no!
      Mbappè costa “solo” 200 ml…
      Con gli spicci, 60-80 ml, prendiamo Milinkovic-Savic.

      Olè!

      • Oannes scrive:

        Ma scusa..Skrigno non glielo lasciamo già a un bel 120 mln?..:-)

        • ErnesTO'O³ scrive:

          Ma secondo te, i CdM vendono la stella polare della nostra difesa?
          Anzi, stanno pensando a come migliorare ancora la nostra amata Inter <3

  77. Giorgio scrive:

    Visto il fallo di Hernandez ?
    Solo un blando richiamo… 😡

  78. fortebraccio scrive:

    Barcellona – Inter 6-0

    ‘notte

  79. Gianfranco scrive:

    Sul clima che si sta preparando contro di noi a merda arca niente da dire no???

  80. Gianfranco scrive:

    Merdabarca

  81. mareintempesta scrive:

    Ho seguito divertito l’intervento di Agnelli post Maccabi, ma al ” i tifosi della Juve fanno fatica a girare per strada” mi sono cappottato dalla sedia

    • Pastorius scrive:

      Capello e Condò difensori d’ufficio del bilan: “il rigore contro il bilan non c’era”, partita rovinata dall’arbitro ! Idem Del Piero da L.A.. Quando Giorginho dice che il rigore per lui c’era, in studio risate come se avesse parlato un pirla qualsiasi. La sportività non è inclusa nell’abbonamento a Sky sport.

  82. denny71 scrive:

    Beh ragazzi, un po’ di schadenfreude (a proposito di gobbi e gonzi) aiuta a distrarsi dalla strizza per domani sera… forse… 😓

  83. Militus scrive:

    Incredibile, bilan e bjuve rischiano il quarto posto nei loro, in apparenza facili, gironi…

  84. Dawide scrive:

    Maaa… non è che Pioli si è montato un po’ la testa?
    Con sto scudetto che gli abbiamo regalato ha preso un atteggiamento da grande allenatore navigato…

  85. Dawide scrive:

    Non c’è due senza tre: domani il napoli le prende dall’ajax.

  86. Gus scrive:

    Una bella serata di sport.

  87. Giorgio scrive:

    Il Real ha pareggiato al 95.mo contro lo Shaktar…
    Comunque…io un pizzico di invidia per S. Siro rossonero la provo.
    Stanno 90 e rotti minuti a gridare e sostenere la propria squadra anche se gli altri (come stasera) vincono e fanno “il torello” e gridano “olè”.
    Noi, dopo UN passaggio sbagliato…li mangiamo vivi.
    Scusate se mi sono ripetuto, ma ricordo che, quando ero ragazzo, nel campionato allievi, alla prima critica andavo fuorigiri…
    Bonne nuit tout le monde.

  88. marcobibe scrive:

    Non incitano solo la loro squadra, scimmiottano l’inno della Curva Nord con parole diverse, e finiscono con “interista vaffanculo”. Lo fanno sempre. Comunque, ascoltando in sottofondo il dopopartita medoaset, ho capito che il Milan è ancora di proprietà di Berlusconi.
    Mai vista tanta propaganda.

  89. mareintempesta scrive:

    “Hai la merda del var li per guardare e non fai niente”
    Per questa frase Vidal fu espulso nel primo tempo di Inter-Real Madrid

    Pugnetto al polpaccio
    Per questo gesto Barella fu espulso in Real Madrid-Inter

    Nel primo caso ricordo grandi critiche al gioco
    di quella sera e Vidal ingenuo
    Nel secondo caso ricordo i tanti Barella deve crescere

    Trattenuta da ultimo uomo di Tomori, espulso

    Leggo solo di scandalo e di Milan costantemente vessato

    Mi ricorda molto il post Spezia dello scorso anno

    Mediaticamente sono imbattibili

  90. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Al di là che è stata una serata di goduria totale e assoluta, più per la Giuve che per il Milan, analizzando freddamente gli episodi rigore ed espulsione per il fallo di Tomori per me è davvero esagerato, non esiste. Pensate se una roba del genere l’avessero fischiata contro di noi. Magari il Milan non l’avrebbe vinta comunque, ma così la partita è stata veramente falsata. La Juve ha fatto una delle figure di merda più titaniche della sua storia, una roba da raccontare ai nipotini (tifosi di altre squadre, ovviamente) e non ha meritato, ma strameritato di perdere e di sprofondare. Però anche qui c’era un rigore abbastanza netto su Cuadrado, che è un cascatore e una merda d’uomo, ma quando ti spingono da dietro in area con due mani, faccio fatica a non pensare al penalty. Lo dico perchè mi sembra che come squadre italiane in genereale in Europa stiamo abbastanza sulle palle e non vorrei che si preparasse un bel “arbitraggino” ad hoc anche per noi stasera in quel di Barcellona. Sperèm……

    • denny71 scrive:

      L’arbitraggino è scontato, così come la disparità di trattamento mediatico ricordata da mareintempesta. Parere personale sul rigore di tomori: l’attaccante lo aveva superato, lui da dietro lo ha trattenuto (due volte), l’attaccante è stato anche onesto perché ha continuato l’azione ed è riuscito a tirare ugualmente, ma è stato chiaramente danneggiato, è arrivato al tiro in ritardo e scoordinato, soprattutto ha potuto tirare solo quando era ormai addosso al portiere e non aveva più spazio per angolare. In serie a siamo abituati che al primo tocco stramazzano a terra, quindi se uno resta in piedi pensiamo che non sia successo niente, ma siamo noi che abbiamo una mentalità malata, e la colpa è soprattutto di soggetti come il prode 19 rossonero. Ah, cuadrado non l’ho visto ma se era rigore e non lo hanno dato quella merdaccia se ne merita altri 100 così!

  91. Dawide scrive:

    Probabilmente le accuse indignate di Laporta, Xavi, Iniesta, Piquè, Busquets, Messi, Ronaldo, Maradona e Crujiff buonanime, hanno generato una diffusa rivalsa nei confronti di tutte le squadre italiane.
    E tutto per un apparente ed illusorio tocco di mano di Dumfries, che nessuna immagine ha confermato.
    Stasera ci saranno di quelle scene… ma di quelle scene. Soliti svenimenti in area, accerchiamenti all’arbitro, proteste ad ogni minimo episodio.
    Tutto quello che serve per rendere squadre come il barcellona, il real, la juve et similari (il psg è sulla buona strada pur non avendo mai vinto un cazzo) indigeste.

  92. Gianfranco scrive:

    Adesso pare che sia raccomandato ai tifosi dell’Inter evitare non solo di entrare allo stadio ma anche evitare di girare per Barcellona con colori nerazzurri addosso ma solo a noi Italiani possono riservare trattamenti simili è INCREDIBILE

  93. ErnesTO'O³ scrive:

    I ladri sconfitti con merito e sbeffeggiati dagli israeliani (no, dico, gli israeliani)
    i gonzi sconfitti con un mezzo torto arbitrale.
    Goduria allo stato puro…
    Ma il mezzo torto – perchè il fallo c’era ed è sembrato “scandaloso” per i lecchini nostrani solo perchè in europa non ci sono tuffatori tipo la coppia di sincronizzato quadrado e theo il simpaticone – è ancora più godurioso perchè avviene contro di loro, record di rigorini (ini, ini) a favore e con mazzolatori sempre impuniti.

    Benvenuti nel lato freddo del pianeta calcio, cacchette.

  94. Javier + scrive:

    A me tutto questo teatro fa pensare ad un Barcellona con dei buchi finanziari che il solo pensiero che non possano proseguire la CL li sta facendo dare di matto.

  95. mareintempesta scrive:

    Milano 11 Ottobre 2022
    Inter-Chelsea 0-2

    Veniamo al discusso episodio, partiamo dal fatto che De Vrij e’ posizionato male, si fa ingenuamente infilare dall’avverario, poi con mestiere cerca di rimediare, decisione discutibile
    , la trattenuta ce, situazione al limite.

    E comunque dopo il 3-0 dell’andata e il 2-0 di stasera il Chelsea si dimostra superiore, bene l’Inter im campionato ma in Europa deve crescere di mentalita’, a certi livelli non sembra ancora all’altezza, ce ancora molto da lavorare.

  96. Alex scrive:

    Allora, chiarisco: il rigore ci può anche stare, anche se un pò “generoso”, perchè Tomori più che trattenere si appoggia. Poi è chiaro che rischi sempre, perchè valutare l’entità delle trattenute rimane molto soggettivo e quindi ti può andare bene, come no. Però siamo sempre lì: al buon senso. Se dai un rigore del genere, poi magari ti limiti a un’ammonizione invece che cacciare fuori uno dopo 20 minuti. Comunque noi abbiamo subito anche di peggio, senza nessuno che si strappasse i capelli o gridasse allo scandalo e quindi: CACCHI LORO ! Temo, come tutti voi, che dovremo preoccuparci dei nostri per questa sera.

    • TOTO scrive:

      Buongiorno.
      NON concordo.
      Se decidi per il rigore non puoi non estrarre il rosso, perché non puoi non considerarla chiara occasione da gol.
      E questo lo scrivono anche tanti siti specializzati, non è solo una mia opinione.

      • milanista54 scrive:

        Intervengo perchè la discussione diventa interessante.
        La regola – formalmente – è questa: fallo su chiara occasione da gol. Ma allora – domando – : se un giocatore si trova su in una chiara occasione da gol il difensore non deve … difendere? Basta toccare – anche poco – l’attaccante per creare il fallo e l’espulsione? Mi sembra che l’interpretazione – l’esperienza sul campo – non sia questa e che il giudizio di ieri sia stata un’eccezionale eccezione: nei tempi, nei modi… Al replay – tra l’altro – si vede che il primo a usare le mani per tenere lontano l’avversario è Mount. Comunque: Rigore è quando arbitro fischia ed è chiaro che se invece di Mount ci fosse stato un simulatore, sarebbe franato al primo tocco di Tomori e nessuno si farebbe tanti problemi. Amen.
        Auguri sinceri per stasera: nella sfida tra “falliti” mi auguro di cuore affondino i bancarottieri del ” Més que un Club”. Non potrei pensare a Milano senza i miei fratelli minori

    • Militus scrive:

      Alex, quando sei in corsa, solo davanti al portiere e stai per calciare a rete, e ti agganciano due volte la spalla con le mani da dietro, è rigore e rosso per chiara occasione da rete. Non facciamoci influenzare dalle fesserie scritte dai vari giornalai e dette in tv. Lo hai detto tu stesso, a noi hanno fatto di peggio, senza che nessun cancan mediatico venisse sollevato. Cosa che, purtroppo, potrebbe accadere anche stasera.

    • Gus scrive:

      @Alex il regolamento parla chiaro. Se viene fischiato quel fallo, il difensore è ultimo uomo e quindi va espulso. Non ci sono interpretazioni di buon senso, devi applicare il regolamento. La trattenuta in tempo reale era evidente, il difensore non ha modo di intervenire con l’uomo davanti lanciato se non cercando di danneggiarne la corsa (quindi facendo fallo). Solo che l’attaccante ha scelto di proseguire l’azione invece che stramazzare al suolo come siamo abituati in Italia. L’inghippo è solo questo.
      Nessun furto, nessuno scandalo come si legge sui titoloni odierni.
      E siamo di nuovo tutti qui a commentare i pianti della banda Pioli, che è due anni che facendo così poi passano all’incasso in Italia.

  97. TOTO scrive:

    Scusa se insisto ma è la frase “cacciare uno dopo 20 minuti” che non regge.
    Se c’è il motivo lo cacci anche al primo minuto (raramente ma è successo) come pure dai rigore al 96esimo, se c’è.

  98. Alex scrive:

    Premesso che non mi faccio influenzare da niente e da nessuno, e nemmeno dal tifo. Continuo a pensarla a modo mio. Adesso vanno di moda I PROTOCOLLI: il buon senso è finito in vacca, e in vacca ci sta finendo anche tutto il resto, mi sembra. Ripeto: vorrei leggere i commenti se la stessa sistuazione l’avesse subita l’Inter. Comunque è una mia opinione: io rispetto la vostra, come spero rispettiate la mia.

    • Militus scrive:

      Alex, la tua opinione è, come tutte quelle in questo blog, assolutamente rispettabile. Perché, come dice il mio amico Giorgio, noi siamo interisti, quindi, per definizione, onesti ed autocritici (a volte fin troppo) nelle nostre valutazioni.

      • milanista54 scrive:

        nell’ambito della vostra stimata e famosa honestà immagino non avrete problemi a confrontarvi con l’opinione degli addetti al lavoro riscontrabile nel forum arbitri.com
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda Sognatoreadri il mar ott 11, 2022 8:23 pm

        Decisione totalmente priva di senso questa mi spiace ma questa è una topica clamorosa da parte del direttore di gara tedesco.

        Poco da aggiungere, c’è uno pseudo tocco sulla spalla e nulla di più, peccato che il Var in queste situazioni sia tagliato fuori
        Sognatoreadri
        Fischietto di bronzo

        Messaggi: 929
        Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
        Ha detto grazie: 1 volta
        E’stato ringraziato : 29 volte
        Sezione di: Agropoli
        Qualifica: Arbitro
        Categoria: Giovanissimi
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda BlueLord il mar ott 11, 2022 8:24 pm

        Il direttore Siebert ha preso una decisione leggera a dir poco.
        Il VAR purtroppo non può fare niente.
        Momento difficile per l’Elite tedesco, tornato oggi alla ribalta in un big match dopo un periodo di purgatorio ma la sensazione è che purtroppo tornerà ora da dove è venuto…
        Avatar utente
        BlueLord
        Fischietto d’oro

        Messaggi: 30093
        Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
        Località: Campania
        Ha detto grazie: 3629 volte
        E’stato ringraziato : 1476 volte
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda bracco75 il mar ott 11, 2022 8:25 pm

        Decisione incomprensibile. Si trattengono a vicenda, Tomori mette una mano sulla spalla di Mount, non lo trattiene vistosamente, l’inglese a sua volta si allaccia alla parte inferiore della maglietta del rossonero, poi calcia e sbaglia senza mai protestare. Decisione davvero incredibile. E ora la perde.
        Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
        Avatar utente
        bracco75
        Fischietto d’oro

        Messaggi: 6853
        Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
        Località: Bari
        Ha detto grazie: 505 volte
        E’stato ringraziato : 754 volte
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda stee-85 il mar ott 11, 2022 8:26 pm

        Come rovinare una partita…
        Oltre al rigore inesistente anche il rosso.

        Poi ci lamentiamo dei rigorini fischiati nel nostro campionato!

        — mar ott 11, 2022 9:26 pm —

        Come rovinare una partita…
        Oltre al rigore inesistente anche il rosso.

        Poi ci lamentiamo dei rigorini fischiati nel nostro campionato!
        stee-85
        Fischietto d’oro

        Messaggi: 8214
        Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
        Ha detto grazie: 66 volte
        E’stato ringraziato : 97 volte
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda Salt il mar ott 11, 2022 8:26 pm

        Decisione assolutamente contro ogni logica soprattutto in Europa: Tomori appoggia la mano sulla spalla e subisce rigore e cartellino rosso. Errore veramente pesante dell’arbitro: un VAR tedesco non interverrà mai su un episodio del genere ma veramente Milan fortemente penalizzato.
        Ps: in Maccabi-Juve, Mateu Lahoz ha fatto giocare una spinta molto più evidente di questa, ma in Europa la linea è di non dare questo tipo di rigori…
        Salt
        Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

        Messaggi: 13157
        Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
        Ha detto grazie: 90 volte
        E’stato ringraziato : 561 volte
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda maik il mar ott 11, 2022 8:27 pm

        stee-85 ha scritto:
        Come rovinare una partita…
        Oltre al rigore inesistente anche il rosso.

        Poi ci lamentiamo dei rigorini fischiati nel nostro campionato!

        — mar ott 11, 2022 9:26 pm —

        Come rovinare una partita…
        Oltre al rigore inesistente anche il rosso.

        Poi ci lamentiamo dei rigorini fischiati nel nostro campionato!

        Beh, se fischia il rigore e non espelle diventa veramente qualcosa di ingiustificabile, una volta fischiato il rigore il rosso è inevitabile.
        maik
        Fischietto d’argento

        Messaggi: 1718
        Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
        Ha detto grazie: 15 volte
        E’stato ringraziato : 60 volte
        Sezione di: Milano
        Qualifica: Arbitro
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda Odoacre85 il mar ott 11, 2022 8:27 pm

        Una designazione senza senso…come detto da Bluelord, Siebert tornava a dirigere un big match dopo una stagione scorsa chiusa in modo disastroso.
        Odoacre85
        Fischietto d’argento

        Messaggi: 2781
        Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
        Ha detto grazie: 28 volte
        E’stato ringraziato : 86 volte
        Qualifica: Assistente
        Categoria: Eccellenza
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda seriale il mar ott 11, 2022 8:28 pm

        Rigore che nessuno voleva, poi condito col rosso. Non riesco a spiegarmi. Ha preso il regolamento alla lettera, intervento non genuino=rosso. Solo che non era falloso a mio giudizio.
        Chiedo: in Italia il var non avrebbe scavalcato il protocollo? Lo abbiamo visto fare più volte. Oggi per me il var doveva intervenire a discapito del protocollo
        seriale

        Messaggi: 164
        Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
        Ha detto grazie: 0 volte
        E’stato ringraziato : 8 volte
        Top
        Re: Milan-Chelsea
        Messaggioda Sognatoreadri il mar ott 11, 2022 8:31 pm

        seriale ha scritto:
        Rigore che nessuno voleva, poi condito col rosso. Non riesco a spiegarmi. Ha preso il regolamento alla lettera, intervento non genuino=rosso. Solo che non era falloso a mio giudizio.
        Chiedo: in Italia il var non avrebbe scavalcato il protocollo? Lo abbiamo visto fare più volte. Oggi per me il var doveva intervenire a discapito del protocollo

        Sarebbe forse stata una chiamata furoi protocollo, ma veramente qui lo ammetto che se fossi stato il VAR sarei intervenuto perché il rigore è veramente assurdo a mio di veder

        • Chun-li Chung scrive:

          eccheccosè: mangiato pesante ieri?
          hai mai provato le merendine senza glutine del Milanello Bianco più Elliott e meno cacao? sono un toccasana.

          p.s. ma Seriale poi cos’ha commentato ancora? ci stavo prendendo gusto a leggere… o lo scopriremo solo nella Season 2 di “London Crolling”?

  99. Gus scrive:

    Inter Beer Sheva 0-2 “Inter ma non ti vergogni?”
    Maccabi Haifa – Juve 2 – 0 “Vergogniamoci”.
    Trova le differenze.

    • Gaetano scrive:

      Bravo Gus… diciamo che la Gazza Ladra con il titolo di oggi ha fatto “outing”… facendo capire da che parte sta.

  100. Gus scrive:

    Ussignur, @milanista54 grazie, molto gentile.
    La chat del forum arbitro.com, come ho fatto a vivere senza.
    Puoi copincollarne qualche altra paginata, sono sicuro che qui dentro non vediamo l’ora.

  101. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    In effetti…sul sito della Gazzetta online ci sono commenti consolatori e previsioni incoraggianti.
    A PARTE LE ULTIME 3 RIGHE…sono concorde con dubbi che solleva milanista54 nel commento delle 10,41.
    Però ho ancora negli occhi il colpo di petto di D’Ambrosio, a Firenze 😡
    E non voglio ricordare il fallo su Ronaldo a Torino nel ’98 🤬🤬🤬
    Buongiorno, Militus. Grazie per la citazione, ma è un sentire comune a tutti 😉

    • Militus scrive:

      Ciao Giorgio, ma non avresti anche tu una decina di pagine da incollare prese dal forum arbitri.com? Stante la loro comprovata abilità, imparzialità ed onestà verificatasi nell’ultimo ventennio, è sicuramente qualcosa di cui fidarsi ciecamente…

    • Giorgio scrive:

      Ciao, collega. Macché… Quelle che avevo “copincollato” venivano dalle inchieste. Poi me ne sono disfatto : mi erano nati due nipotini e non volevo che trovassero in giro quelle brutte cose 😉
      Ad esser maliziosi…si potrebbe pensare che – se questi sono i commenti degli addetti ai lavori…li tirano su tutti uguali, per non aver sorprese.
      Una specie di “Gattaca”, se mi passate il paragone (e Andrew Niccol non si incacchia 🙁 ).
      Comunque…dai, son tutti là a gufare per un Barcellona-Inter 3-0, stasera, così i 2-0 di ieri passano in secondo piano. Io mangerò la pizza come già all’andata (Toto mi capisce…).

  102. neroazzurro-rosso scrive:

    “Una cosa è giocare una partita con responsabilità, un’altra viverla come un’ossessione: questo non fa per noi. Noi vogliamo andare dietro il nostro sogno, per loro la finale (così come la qualificazione, ndr) è un’ossessione. E la differenza è molto grande”.

    [José Mourinho, conferenza stampa pre Barcellona-Inter 2010]

    Cos’altro aggiungere?

    Il solito, intramontabile, bjuve e bbilan merdacce!

    AMALA.

  103. denny71 scrive:

    Ma questo arbitri.com esiste davvero? A me pare una roba tipo “non è lercio”… addirittura arbitri (o presunti tali) che dicono che il var deve intervenire anche fuori protocollo 🤦‍♂️ viene quasi da rivalutare marelli, ed è tutto dire

  104. Lothar scrive:

    Buona pizza Giorgio!!!😉

    • Giorgio scrive:

      Grazie mille, frate’.
      Aspetto ancora che veniate ad assaggiare il cacciucco di “Galileo’ (o dove stracatacacchio vi pare) 😉
      E anche se atasera potrebbe essere oggettivamente una corrida…penso che una o due occasioni potremmo averle, e spero che ai nostri “non tremi” alcunché.

  105. ErnesTO'O³ scrive:

    Io sto ancora aspettando che perdano una partita (secondo loro) meritatamente.

    A sentir loro, da tre anni avrebbero dovuto vincerle tutte.

    A proposito di “honestà” (intellettuale, soprattutto), qualche volta riconoscete i meriti altrui.
    Se vincono, hanno meritato loro, senza se e senza ma.
    Se pérdono, sono stati derubati o “solo” perchè loro non hanno giocato da BBilan.
    Ma andì a ciapà i ratt, casciavìt…

    • Gus scrive:

      Son sempre stati notoriamente gonzi, quelli del milanello bianco pronti a bersi tutte le favole che il magico mondo dorato di berluscolandia gli propinava, ma negli anni l’abbruttimento a cui assistiamo è un interessante caso antropologico.

  106. Javier + scrive:

    Antani54
    blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra?

  107. ErnesTO'O³ scrive:

    Che poi, a margine della Meravigliosa Prestazione dei gonzi ieri… nessuno che abbia detto una (1) parola su padre pioli, che ha fatto una cagata che se l’avesse fatta scemone lo avremmo crocefisso.
    Sotto di un gol, con un difensore espulso, ha aspettato quindici (15) minuti per sostituire diaz con dest.
    Nel frattempo, il Chelsea aveva fatto il secondo gol.

    Però, nei blog gonzi, nella tv asservita, nei giornali incarta-pesce… nulla, neanche una riga.

    Ah, che bello essere sempre dal lato luminoso della storia…
    (e poi si chiedono perchè li chiamiamo “gonzi”)

  108. Scetticonerazzuro scrive:

    Ma come, “appoggia la mano sulla spalla del giocatore…”! In buon italiano avrebbe dovuto dire “lo strattona” e proprio nel momento che sta calciando, facendogli perdere l’equilibrio e, di conseguenza, col pallone mal colpito, che arriva morbido addosso al portiere. Visto il gesto al rallentatore o da una certa angolatura, può apparire meno grave di quel che in realtà è, ma non da chi lo giudica a qualche metro di distanza, come l’arbitro, che solo ne può valutare la gravità e punire il responsabile come merita. È questo un caso di scuola che dimostra come il Var , o l’occhio di qualsiasi persona lontana dal campo , è inadeguato a cogliere gli effetti reali di un intervento maldestro di un difensore che, avvenuto a centrocampo, avrebbe meritato la punizione senza polemiche, ma che, avvenuto in area, avrebbe dovuto essere perdonato, chissà perché, dal giudice lì presente nel caldo dell’azione. Proprio per questo il Var non è intervenuto, ritenendo l’arbitro nelle migliori condizioni possibili per giudicare imparzialmente l’azione e riconoscendo che non è onnipotente, o almeno che non lo è sempre come molti pretenderebbero.
    Buona partita a tutti.

    • Gus scrive:

      Esattamente. Il VAR, secondo protocollo, interviene a modificare una valutazione dell’arbitro solo in caso di “chiaro ed evidente errore” di quest’ultimo. La valutazione sull’intensità di una spinta è esattamente il caso da manuale relativamente al quale non interviene il VAR.
      Con buona pace di mr “a fine partita ho chiesto all’arbitro se il VAR funzionava” Pioli, che farebbe meglio (lui ed il codazzo mediatico degli addetti ai lavori appresso) ad informarsi.

  109. Gus scrive:

    Poi, se invece dobbiamo discutere, prendiamo le dichiarazioni di Mount:
    “Ho sentito che cercava di tirarmi da dietro mentre io correvo verso la porta. Ho continuato a correre perché sentivo che potevo ancora provare a segnare, poi non ce l’ho fatta e l’arbitro ha fischiato subito rigore”.
    E parliamo piuttosto della differenza tra un calciatore inglese che, strattonato, prova a concludere l’azione, e un calciatore tipo italiano che appena avesse sentito le dita sfiorargli la spalla si sarebbe accasciato come folgorato.

    • Gus scrive:

      Parliamo anche del prezzo dei tartufi, se serve a non pensare che tra nemmeno tre ore ci attende la malabolgia…

    • Giorgio scrive:

      Cioè…stasera partecipi ad una concitata asta di tartufi ?!?!
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  110. Alex scrive:

    Credo che sull’asservimento dei vari media al Milan ci siano poche possibilità di avere pareri discordanti: Mediaset poi si comporta come se il presidente dei cugini (o gonzi, se preferite) fosse ancora il Berlusca. Pioli viene trattato come uno che ha vinto dei Triplete a go-go…..Un’ultima cosa sul rigore: un giocatore trattenuto, se sente che non ce la fa ad arrivare sul pallone, può anche arrestare di netto la sua corsa; non è necessario che stramazzi al suolo. Direi proprio che Mount potesse e dovesse farlo: avrebbe risparmiato un bel pò di discussioni.

  111. Giorgio scrive:

    Nel gruppo B, a ora, il Bruges ha messo in riga tutti. Nel gruppo D Marsiglia, Tottenham e Eintracht devono riprendere lo Sporting Lisbona. Nel gruppo E il Salisburgo ha rischiato di vincere, ieri, e sarebbe stato in testa.
    Vada come vada…stasera non si muore.
    Siamo tutti d’accordo ?
    Così dopo il 90.mo scriveremo più sereni 😉😇😉😇

  112. mareintempesta scrive:

    Condivido.
    Essere arrivati stasera a giocarsela in un girone del genere e’ un merito che va riconosciuto ai ragazzi a prescindere da come finira’ stasera.

  113. fortebraccio scrive:

    Barcellona – Inter 6 – 0

    ‘notte

  114. Javier + scrive:

    Sono sicuro he quando parlate di giocatori “italiani” che stramazzano a terra intendete giocatori colombiani e francesi che giocano nel nostro campionato insozzandolo con le loro malefatte.
    W Cavour
    W l’InterNazionale
    Dagli all’Iberico

  115. denny71 scrive:

    Giorgio, stai mangiando la pizza? Mi raccomando, la stessa dell’altra volta! ;D

    • Giorgio scrive:

      Fatto.
      Finito adesso. 😉
      Stavo guardando un po’ di “cabaret” su 7Gold e il titolo era “l’Inter cerca l’impresa”. Bah…
      Concordo che sia una partita tosta, ma…NON È certo l’ultima spiaggia.
      Per noi, almeno…😁

      • denny71 scrive:

        Ehm… già che ci sei, rispondi a fortebraccio con 💪💪💪 (se non si è capito, non sono per niente scaramantico!)

  116. Dawide scrive:

    Avete tutti la versione in prova per 30gg di Amazon Prime, si?

  117. Giorgio scrive:

    C’è qualcuno che può dare una sberla a Barella da parte mia ???

  118. Francesco 70 scrive:

    Ovviamente traversa. È tutto scritto, purtroppo. Vinceranno loro, ça va sans dire.

  119. ErnesTO'O³ scrive:

    Stasera con questa pressione, o ce ne fanno tre, o la perdono.
    Stanno funzionando le ripartenze…

  120. Francesco 70 scrive:

    Eccolo là. Dembelè. Tutto come da copione.Che palle .

  121. ErnesTO'O³ scrive:

    Grande errore di Di Marco.
    Per nonn dare il rimpallo e l’angolo, lascia il corridoio micidiale per il passaggio a dembelè

  122. Dawide scrive:

    Crediamoci

  123. fortebraccio scrive:

    Barcellona – Inter 6-0
    ‘notte

    è iniziato il set

  124. mareintempesta scrive:

    Buona Inter, buon primo tempo, peccato il gol nel finale e soprattutto quel gol clamoroso mancato da De Vrij a porta vuota.

    Nulla da dire ai ragazzi, anzi una sola cosa, Di Marco lascia stare gli angoli a Chala, altro livello.

    Loro sono una buonissima squadra piena di talenti, peccato l’atteggiamento che li rende patetici.

    In panchina in pratica non abbiamo nulla.
    Forse Darmian che a mio avviso nelle grandi partite lo trovo piu’ utile dell’olandese.

  125. giardinero9cruz scrive:

    Peccato, era stato un buon primo tempo…

    Barella e Lautaro non pervenuti. E non possiamo permettercelo.

    Dobbiamo crederci, il Barca dietro non è impeccabile…

  126. gibson3 scrive:

    Peccato per quella leggerezza, cazzo.

  127. Lothar scrive:

    Lauty dovrebbe tenere qualchevpalla on più, bene invece Dzeko

  128. Oannes scrive:

    Eh siamo ancora lì che sbagliamo i gol. Peccato perché l’abbiamo giocata molto bene finora.

  129. Lothar scrive:

    Peccato la panchina corta

  130. Oannes scrive:

    Ma Busquez è quello che guardava tra le dita nel 2010?.. ma nessuno dell’Inter potrebbe mimargli il gesto come sberleffo? Quando lamento che non si insegna la storia del club in società, intendo anche questo.

  131. ErnesTO'O³ scrive:

    Barellaaaaaaaaaaaaaaaaa

  132. Lothar scrive:

    Gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasslllllll

  133. neroazzurro-rosso scrive:

    Barellaaaaaaaa

  134. gibson3 scrive:

    Daiii

  135. Lothar scrive:

    Vecchio Amaro del Capo, spettacolare ghiacciato, 1:1, me ne versò un altro!!!

  136. ErnesTO'O³ scrive:

    Lautaroooooooooooooo

  137. neroazzurro-rosso scrive:

    Evvaiiiii

  138. Lothar scrive:

    Cazzoo el toroooooooooooooooooooooooooooooooooo

  139. gibson3 scrive:

    Quando ho visto il palo l’ho vista fuori.

  140. Militus scrive:

    Buoni che manca tanto…

  141. gibson3 scrive:

    No, Ansu fati no.!

  142. Francesco 70 scrive:

    Inutile, lo sappiamo tutti.
    E’ solo un altro modo per soffrire ancora di più. Così farà solo più male tutto qui.

  143. ErnesTO'O³ scrive:

    Ho iniziato a bestemmiare col cambio doppio Chala-Dzeko.ed ho finito col gol (che culo) di Lewa.

    Dai un segnale di rinuncia, e abbassi la squadra, con 15 mnuti da giocare.

  144. ErnesTO'O³ scrive:

    osenssssssssssssssssss

  145. ErnesTO'O³ scrive:

    Gosenssssssssssssssssss

  146. Lothar scrive:

    GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSEEEEEEEEEEEEEEEENNNNNNNNNNSSSSSSSSSXXX

  147. ErnesTO'O³ scrive:

    E’ andata!
    Scusate, vado a ubriacarmi.

  148. Militus scrive:

    Data l’età media del blog credo che abbiamo rischiato quasi tutti le coronarie. Ora battiamo il Plzen e mandiamoli in EL.

  149. mareintempesta scrive:

    Siiiiiiiiiiiiiiiiii

    Grandi ragazzi!!!

  150. Dawide scrive:

    Bhe gente…. tanta roba.
    Se Asslani la butta dentro partono i caroselli in duomo eh.

    Bene bene bene.
    Gobbi? Milanini? Ne abbiamo?

  151. Dawide scrive:

    Lautaro is back

  152. gibson3 scrive:

    Bravi bravi, abbiamo sfiorato il bravissimi, ma almeno il neo-simpaticone Xavi può andare serenamente a fare in culo.

  153. Dawide scrive:

    Se finalmente back anche Lukaku…

  154. Lothar scrive:

    Minchia ragazzi che serata,
    mi bevo un altro Amaro Del Capo e provo a dormire…
    Non ce la posso fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  155. Giorgio scrive:

    Vorrei fare i complimenti (SENZA ironia) a giardinero9cruz perché ha dato una scossa a Barella e Lautaro 😉
    Per il resto…tutto ok ma quando si può vincere SI DEVE vincere.
    E ora vado a prendere ErnesTO’O³, perché non può guidare 🤣🤣🤣

    • giardinero9cruz scrive:

      Grazie Giorgio

      Ma vorrei sperare che la scossa l’abbia data Inzaghi nell’intervallo…

  156. giardinero9cruz scrive:

    Partita pazzesca, sono quasi morto…

    Si poteva vincere, ma anche con il pari la qualificazione è nelle nostre mani.

    Fabculo ai gufi, a chi ci vuole male e a chi dava per spacciati dopo il sorteggio.

    Amala

  157. Lothar scrive:

    Battuta addirittura la sfiga di Ambrosini commentatore si Prime,
    e ANDIAMO!!!!!!

  158. Geppetto57 scrive:

    Remuntada : un nome, una garanzia. Mavadaviaipè

  159. denny71 scrive:

    Sono morto… dite alla mia famiglia che gli voglio bene

  160. mareintempesta scrive:

    Chi conosce l’Inter e certe serate sa benissimo che quel gol di Gosens non e’ um rimpianto per la mancata vittoria ma la gioia di aver evitato la beffa atroce

  161. Dawide scrive:

    Xavi era brutto quando vinceva.
    Ora cià una faccia… inguardabile!!

    Non so se veramente passeremo noi (?!) ma stasera si gode.

  162. Lothar scrive:

    Grazie Inter, grazie ragazzi,
    ci avete regalato una splendida serata
    anche col pareggio, siamo più che vivi e, é una promessa, manderemo in League Lewandowsky & c!!!

  163. Giorgio scrive:

    E se Dumfries rendesse per il fisico che ha…
    Fatemi capire una cosa : Tomori espulso, il milan piange…e stasera per rivalsa non viene espulso Dembelè per quell’intervento spaccagambe su Darmian ?
    Domani voglio vedere se da qualche parte verrà scritto.

  164. ErnesTO'O³ scrive:

    @Giorgio

    (hic) chi sciarebbe cheee non pò guuuidare? (hic)

    (vieni pure, Talenti, citofonare Ernesto)

  165. Lothar scrive:

    Giorgio,
    vieni a prendere anche me che sono pieno di Amaro del Capo🤪🤪🤪

  166. Gus scrive:

    Così però l’ulcera m’ammazza…
    Che partita, ragazzi. Cioè, usciamo pure da sboroni, rammaricati perché non siamo riusciti a chiudere una partita vinta. A Barcellona, dico. Nello stadio che tremare i polsi fa. Perlomeno, così dovrebbe fare (pare, dicono…). Bravi, bravissimi. Peccato per quelle sbavature in difesa e Asllani mannaggiattè…
    Dobbiamo battere i dopolavoristi cechi ed è fatta. Ecco, vediamo di non fare i soliti eh, nervi saldi.

  167. Gus scrive:

    E complimenti all’arbitro. Direzione impeccabile.

    • Giorgio scrive:

      Si, ha arbitrato bene, ma non ci sono stati (per fortuna) episodi sospetti in area.
      Mi restano sullo stomaco quell’intervento di Dembelè su Darmian e un altro, proprio nei primissimi minuti, quando uno del Barcellona è entrato a falce su uno dei nostri.
      Ecco : sarebbero stati un cartellino giallo (all’inizio) e uno rosso da mostrare. Il VAR ha smesso di favorirci ? 😜

      p.s. : @ErnesTO’O³ e Lothar…vengo in taxi, va’. Non trovo la macchina. O – meglio – non ricordo dove l’ho parcheggiata. Va be’, facciamola breve : non ricordo quale sia, ecco 🥳

  168. Lothar scrive:

    Vero, bravo GUSSSSSS

  169. Francesco 70 scrive:

    Non capisco questa soddisfazione. Dovevamo vincere. Ora loro faranno sei punti, noi-forse- tre.
    Chevelidicoaffà.

  170. mareintempesta scrive:

    Grande arbitro, vero.

    Azz ho visto solo ora Asllani(ho spento a 10 dalla fine che vorrei ancora vedere crescere mia figlia)

    Quello si un rimpianto, sbaglio o aveva un compagno a 2 metri solo?
    Se cosi merita dagli anziani in squadra un sonoro cazziatone

    Ma serata e classifica troppo bella per avere rimpianti, ero stracovinto del nostro terzo posto, ora avanti verso questo grande obiettivo.

    Ci stiamo ritrovando.

  171. Oannes scrive:

    E’ finita?….
    No scusate, dovete dirmi qualcosa…al minuto 91, sul 3-3 sono sceso in cantina..e sono ancora qui..tipo soldato giapponese sull’isola del Pacifico, armato fino ai denti nel 1969…
    ..
    ho una certa età! Due Barcellona-Inter così in 12 anni mica li reggo!!!!

  172. mareintempesta scrive:

    😉 🙂 😉

  173. Javier + scrive:

    Secondo me questa partita ci rilancia in campionato alla grande tra i protagonisti, magari non lo si vince ma saremo li (sempre se si ferma il Napoli che sembrano 15 in campo).
    Asllani eh beh, insomma… fosse stato un n. 9, un Raspadori, l’avrei capito ma lui ci deve fare la carriera con gli assist, eccheccazzo passala quella palla, fanno più festa a te che a chi segna, va bene tutto ma cazzo a noi le gioie sempre col contagocce, se non la vinci oggi col Barca te lo scordi per le prossime 10 volte.

  174. Gus scrive:

    Ci metterò una vita a dormire stanotte, troppa adrenalina (mescolata alla grappa, la morte sua, consiglio). E poi devo decidermi: sono felice per come abbiamo zittito i boriosi remuntadisti di sta uallera, o sono deluso perché avremmo già potuto essere qualificati?
    Vabeh, l’ultimo grappino della staffa che magari aiuta a prendere una decisione definitiva (sorella ulcera, intanto, ringrazia).

  175. Intersempre scrive:

    Punita il Barcellona, una delle squadre più corrutrici degli ultimi 15 anni. Questo pareggio potrebbe essere ancora più amaro per i catalani.

  176. denny71 scrive:

    Dopo essermi ripreso un minimo (forse): partita bellissima, fantastica, superlativa, epica, da raccontare ai nipotini! Questa entra di diritto fra i ricordi migliori della nostra storia… e avevamo giocato bene anche il primo tempo (traversa di dzeko, contropiede di barella con tiro finale di dumfries respinto dal portiere…) e c’era un rosso clamoroso (quello stronzo di dembele che rischia di rompere una gamba a darmian e ha pure la faccia di cazzo di lamentarsi perché secondo lui stava facendo scena e perdendo tempo 😡) e poi il mancato 4-3 di asllani (ma ora non buttiamo la croce addosso al ragazzo) lautaro poi una partita clamorosa (sul goal del 2-1 ci sono gli interisti convinti che la palla dopo il doppio palo sarebbe rimbalzata fuori e quelli che mentono) però ora calma che dobbiamo vincere la prossima col viktoria plzen, e sarebbe una cosa molto interista non riuscirci e doversi giocare la qualificazione a monaco (sgrat sgrat sgrat 🤞🤞🤞)

  177. Enzo scrive:

    Posto che, il nostro è stramaledettamente il girone più infame, i 3 punti con il Plzen dovrebbero bastare per estromettere quei fetenti del Barcellona agli ottavi.
    Spero vivamente succeda la stessa sorte ai BBilanisti e alle Merde.
    Come dite? Sono per nulla sportivo?
    Fottesega!

  178. Oannes scrive:

    Ho provato a dormire.
    Non ci riesco.
    Sono di nuovo sul divano.
    Al buio.
    Come caxxo è finita?…
    Mi sento come Gus…Essere o non essere?..

  179. Giorgio scrive:

    Si, però…devo fare basta col bere.
    A un certo punto mi son messo a discutere con uno perché non credeva che avessimo in porta Wesley Snipes 😉
    Purtroppo ero solo, in casa… 🤒
    Ora vi lascio : giro un po’ sui quotidiani sportivi spagnoli e poi aspetto il pezzo di Settore 😁
    Buonanotteeeeeee

    • Oannes scrive:

      Bella idea quella dei giornali spagnoli..ne ho letto uno in veronese, no scusa…catalano, che dice “le prossime due giornate saranno fondamentali”.
      Ma come? ..siamo certi che a pari punti passiamo noi, o conta la differenza reti?..
      Ora non dormo più davvero!!!

  180. mareintempesta scrive:

    Anche da queste parti si fa felicitamente fatica ad addommentarsi

  181. mareintempesta scrive:

    Felicemente…ora di dormire 🙂

I commenti sono chiusi.