Filotto

Per andare peggio poteva giusto piovere. Nell’ordine: 1) abbiamo perso con la Juve; 2) in casa; 3) con un gol probabilmente (eufemismo) da annullare; 4) facendo abbastanza cagare; 5) sistemando l’agghiacciante statistica di campionato con la nona sconfitta su 27 partite: una sconfitta ogni 3 partite, adesso la divisione è impietosamente esatta.

Partirei dal punto 4) perché questo match con la Juve è stato il suggello a un mese pessimo, con l’eccezione del pareggio a Porto. Nelle tre settimane intercorse da Bologna-Inter a Inter-Juve abbiamo giocato 5 partite: 1 vinta (Lecce), 1 pareggiata (Porto), 3 perse (Bologna, Spezia, Juve), segnando 3 gol (di cui uno su rigore) e subendone 4. Limitandoci al campionato, sono 3 sconfitte nelle ultime 4. E limitandoci alle ultime due (Spezia e Juve) ci siamo esibiti in due partite con il 70 per cento di possesso palla, 100 tiri e 200 cross senza ricavarne una cippa (un golletto su rigore, appunto, e zero punti).

La classifica è ansiogena. Nell’ultimo mese quattro squadre si sono fermate (noi e la Roma 3 sconfitte nelle ultime 4, il Milan 2 sconfitte nelle ultime 3, l’Atalanta 3 sconfitte nelle ultime 5) e tre sono andate a un’altra velocità (Napoli, Lazio e Juve 4 vittorie nelle ultime 5). La Lazio ci ha superati. La Juve, senza penalizzazione, sarebbe 6 punti avanti. Siamo terzi, virtualmente quarti. Le Coppe distraggono? Vale per noi e il Milan, non certo per il Napoli e la Juve. La Lazio, invece, ha mollato l’Europa e adesso può fare una cosa sola, e se la fa bene per noi sono cazzi.

Marzo finisce qui, adesso c’è la pausa che una volta tanto potrebbe servirci a tirare il fiato e riordinare le idee, che sono molto confuse. Aprile sarà spaventoso: 9 partite in 30 giorni, di cui due con il Benfica, due ancora con ‘sta Juve di merda e cinque di campionato con una piacevole sensazione da acqua alla gola (Fiorentina, Monza e Lazio in casa, Salernitana ed Empoli fuori). Sono tutte finali, servono undici leoni, tirate fuori i coglioni (seguono altri luoghi comuni a tema).

Ah già, Inter-Juve. Prima di affrontare il punto 3) soffermiamoci sul punto 4), perchè il 70% di possesso, i 18 tiri quasi tutti fuori e i 25 inutili e stereotipati cross non hanno prodotto niente che non sia frustrazione per aver perso anche la seconda partita stagionale con la Banda Bassotti. 18 tiri e 25 cross ingrassano le statistiche e basta: spremi tutto e vengono fuori un paio di occasioni vere, il resto è fuffa.

Certo, venendo al punto 3), se Chiffi avesse annullato il gol di Kostic adesso saremmo qui a parlare di un’altra partita

(dio mio, ormai parlo come Inzaghi)

e oggettivamente la cosa è difficile da mandare giù. Rabiot (l’erede di De Ligt nel volley su prato) tocca col braccio davanti a Chiffi, il Var ha a disposizione almeno tre diverse visuali dell’azione per accertarsene. Un po’ la tocca anche Vlahovic, ma meno. Se non bastano 5 minuti di replay per capire se questo tocco c’è stato o no, boh, cosa dobbiamo introdurre, il Var termonucleare? E poi perché l’arbitro (che l’azione l’ha vista benino dal vivo) non si spreca nemmeno a dare un’occhiata alle immagini?

In questo post partita, però, a farmi guardare il soffitto esprimendo un intimo sconcerto non sarà il braccio di Rabiot, ma le 11 teste e le 22 gambe dei nostri: poche idee, poco spunto. Che questi 12 giorni di marzo ci portino sollievo e giudizio, sennò aprile sarà un massacro.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

81 risposte a Filotto

  1. Piero Bergonzini scrive:

    Speriamo davvero di arrivare tra le prime quattro, perché se no Zhang a giugno ci vende pure i magazzinieri…
    Comunque incredibile pensare che con questa squadraccia, con una serie di botte di culo clamorose, potremmo pure arrivare in finale di Champions: e se l’aereo del Real Madrid cade in volo per Istambul, con le loro giovanili ce la possiamo giocare!

  2. Enzo scrive:

    Secondo!
    Come si classificheranno le “merde” bianconere alla fine del campionato con l’aiuto dei Chiffi e Mazzoleni.
    Puah, che schifo!

  3. Javier + scrive:

    Per me di punto ce n’è uno solo:
    Abbiamo perso (meritandolo) con la Juve.

  4. Enzo scrive:

    Che poi, al netto del delitto perfetto perpetrato a nostro danno da parte dei due killer (uno in campo e l’altro al Var), vogliamo parlare della NON partita giocata dai nostri “cagasotto”?
    Dal momento che gli arbitri ci trattano in forma reiterata come una squadra neopromossa, almeno mi sarei aspettato sul campo un pó di garra.
    Niente!
    Il nulla cosmico!
    Che andassero affanculo, va!

  5. TOTO scrive:

    Buongiorno, si fa per dire.
    Di solito la pausa nazionali la odio.
    Adesso mi piace, almeno per un weekend niente sofferenza.
    E, oltretutto, per me sarà un weekend non banale.
    Tanto……….Giorgio spoilera! 😁😁😁

  6. Militus scrive:

    Sappiamo bene che quando si gioca contro quelli là accade sempre qualcosa di strano, quindi la squadra deve dare il 120%, cosa che davvero non si è vista. Purtroppo, al di là dell’ennesimo furto subito, ieri sera ho avuto la netta impressione di un’Inter modesta. Si sono visti i soliti centomila passaggi orizzontali o retropassaggi (dei quali uno come Dumfries è ormai il simbolo, quel suo “vorrei ma non posso” è devastante). Si è visto un centrocampo che faceva fatica a fare gioco e in cui Brozovic dà sempre più l’impressione di avere in mano un biglietto di sola andata. Si è visto un attacco nel quale Lukaku non inciderà più come due anni fa e nel quale Lautaro sembra essersi rimesso in modalità “pausa” (non illudiamoci, ormai si è capito che la continuità non è sua prerogativa e sarà sempre così). Nove sconfitte in ventisette giornate di campionato sono un panorama desolante e probabilmente, da ciò che si è visto ieri sera, Inzaghi non è il più grande dei problemi. Quando sei costretto ad allestire la squadra con gli ultratrentenni ed i parametri zero, prima o poi, i nodi vengono al pettine. Ora ci aspetta un aprile rovente, nove partite, tutte decisive, per le coppe e per il campionato. Non ci arriviamo certo nel modo migliore.

  7. daniele fc scrive:

    Ragazzi c’è poco da dire , siamo mediocri

    quando dobbiamo fare la partita abbiamo pochissime chance di vincere se non contro squadra di bassa classifica ma anche li fuoricasa si fatica

    concettualmente il 352 con esterni due giocatori che non sanno andare sul fondo , non saltano uomo è assolutamente sterile , anno scorso ti sei salvato perchè avevi perisic al 110% , quest anno bastato lui in meno sei una squadra da 25 pt in meno netti .

    ps unica cosa Bellanova poteva entrare ampiamente 20 minuti prima , dumfries è veramente imbarazzante ormai

    • Giorgio scrive:

      Mi sto convincendo che abbia sbagliato sport.
      E non lo scrivo per ironizzare/polemizzare, sia chiaro.
      Sarà capitato a tutti (no ?), quando si giocava da ragazzetti e si era in numero dispari…
      A Livorno si davano 2 rigori prima di iniziare. Oppure si “arruolava” il primo che capitava, ancorché notoriamente scarso, o il compagno di classe secchione che ignorava persino le regole-base, o quello che faceva scherma o tennis (!), oppure anche il fratellino di uno di noi, o un bimbetto che guardava da fuori e si vedeva che l’avresti reso felice a farlo entrare…
      Ecco : Dumfries.
      Buona giornata.

  8. Von scrive:

    Sottoscrivo anche io l’analisi di Militus. Siamo scarsi e sfigati (maltrattati) con gli arbitri. Ma se devo fare una percentuale direi 70% colpa ns e 30% arbitro. Soliti personaggi malati di protagonismo e abbastanza incapaci. Aldilà della partita di ieri se perdi contro Spezia e Bologna c’è poco da dire e aggiungere. Il povero Inzaghi, già scarsino di suo, guida una banda che non si capisce cosa vuole ottenere. Svogliati e con la testa altrove. Qualche innesto di giovinastri, compreso gli acquisti fatti lo scorso anno, potrebbe aiutare a patto di sapere aspettare. Ma la controprova non l’avremo mai. La tristezza, se così si può dire, è che Inzaghi ha capito che l’avventura è finita e si sta lasciando trascinare dalla corrente sperando di evitare le cascate. Fa un po’ tenerezza e tristezza sentirlo argomentare a fine partita. Parlare di CL con questa squadra e mister è come parlare dell’esistenza dei marziani. Ci sono (forse) ma nessuno li ha visti.
    Aggiungo che personalmente come non amo le minestre riscaldate riguardo al ritorno di vari mister non avrei mai ripreso il big-Rom. La storia non si ripete ne per i mister ne per i giocatori. Hai lasciato un bel ricordo? Bene, tu società ringrazi del passato, degli apprezzamenti ma declini “invito a cene”. Di solito in queste cene si mangia male e si paga molto.
    Io ero pessimista due mesi fa e lo sono ancor di più. Il quarto posto non è nelle ns corde. Come dicevo scarsi e sfigati, non si va da nessuna parte.

  9. Kalle73 scrive:

    non aggiungo niente a quanto avete già correttamente scritto tutti voi

    è stata la fotocopia della partita con lo spezia: 100 palloni buttati alla spera in Dio in area , e non ne prendiamo uno, dumfries che passa solo la palla indietro (bellanova il primo pallone che ha toccato si è lanciato in avanti saltandone due che sono rimasti stupefatti visto che l’altro non ci pensa nemmeno)nessun dribbling tentato (!!), una poverta tecnica deprimente ed un gioco che se l’anno scorso era spumeggiante e divertente e che ora è diventato di una monotonia e previdebilità devastante, giocatori in evidente fase calante (lautaro, di marco) o che non hanno trovato ancora una forma accettabile 3 mesi dopo la fine del mondiale (lukaku e brozo)

    la nostra pochezza tecnica è frutto dalle casse vuote, ma dal mister mi aspetto un cambio di modulo, delle variazioni sul tema per sparigliare le carte. anche pioli ha modificato l’assetto della sua banda di scappati di casa, basta incaponirsi sto 352. gli esterni non sfondano, le punte sono anemiche ed i centrocampisti non hanno tempo di inserimento. Simone, sveglia!!!!!!

    una squadra messa meglio avrebbe bypassato l’ennesimo furto delle merde, ma se ci consoliamo con lo sterile possesso palla ed i 25 palloni spediti ai piccioni dal terzo anello non andiamo da nessuna parte

  10. daniele fc scrive:

    è una squadra costruita male perso Perisic si dovevano trovare un paio di giocatori ( ma senza soldi) con un pò di spunto sulla fascia altrimenti non hai nessuna possibilità nel calcio moderno

    noi ci ritroviamo con 5 ottimi centrocampisti ( asslani compreso e poveretto desaparecido inspiegabilmente da 2 mesi ) 3 buone punte ma siamo completamente sterili perchè i protagonisti del nostro gioco sono Dumfries e Dimarco

    e non riesco neanche a prendermela tanto con Inzaghi perchè non so davvero cosa potrebbe fare di diverso , se non rintanarsi in area e ripartire cosa che oggettivamente con le piccole ( gobbi compresi ) diventa difficile

    • denny71 scrive:

      Infatti… avere ancora hakimi e perisic, per dire, farebbe già una bella differenza, ma anche avere lo stesso kostic, che ricordo era stato seguito anche da noi ma poi l’hanno preso quelli là perché a differenza nostra potevano spendere e spandere (in realtà non avrebbero potuto ma sappiamo com’è andata) 🤷‍♂️

  11. GuS scrive:

    In realtà anche con il Porto abbiamo fatto abbastanza cagare, solo che siamo riusciti a non prendere gol e a centrare la qualificazione, quindi evviva. Tutto sommato anche ieri in fase di contenimento non siamo stati male, fatta eccezione l’orrore andato in onda al momento del loro gol (irregolare: vittoria di furto muso, se avete bisogno di uno slogan da usare a lavoro con i colleghi gobbi…) con il trio delle statue di sale Onana/Darmian/Dumfries a lasciare autostrada sgombra per il più facile dei rasoterra.
    È la fase offensiva che è di una povertà tecnica assoluta e sembra di essere riprecipitati ai tempi in cui maledivi l’ennesimo inutile cross di Candreva (e lì tutti a puntare il dito contro la monotematicità del 4231 come adesso del 352, quando il problema è sempre il solito: gli interpreti). Vedi Napoli (gestire una ripartenza, un fraseggio, perfino i cross per Osimen) e poi muori.
    A me poi ha dato fastidio Inzaghi lasciato solo a lamentarsi dell’arbitraggio, a parlare di gravità, di rispetto…Inzaghi. E i dirigenti? Marotta ha paura di disturbare qualcuno, vedi mai che ne risenta il suo fine carriera?
    Speriamo Aprile passi in fretta.

    • Chun-li Chung scrive:

      “Vedi Napoli e Tomori”
      (unica mia speranza per i quarti e richiesta per questa stagione balorda: assieme alla qualificazione Champions. tutto il resto vada come vada, anche a ramengo, ma almeno queste due cose…)

    • denny71 scrive:

      GuS i colleghi gobbi, almeno i miei, sono troppo stronzi per capire slogan così raffinati, a questi bisogna solo menargli… cmq condivido la critica su marotta che lascia solo inzaghi, e ahimé condivido anche il sospetto sulla motivazione 😒

    • Orso scrive:

      Secondo me va anche considerato il fatto che Marotta ha alle spalle una carriera di successi alla Juve ottenuti con i soliti metodi. Cosa dovrebbe dire ora? Reinventarsi verginella?

  12. Von scrive:

    Concludo lamia inutile filippica.
    I giornali sono già li a dire che forse non l’ha toccata (con il braccio), forse non è volontario, sic!, mi viene in mente il rigore dato alla Fiorentina al 90 per un fallo di spalla, collo, capelli, orecchio? Ah no, di braccio incollato al corpo, ma tant’è..
    Oltre alla mia fissazione delle minestre riscaldate resto dell’avviso che quando ti fanno un offerta per un giocatore abbastanza vantaggiosa, si procede alla vendita e basta. Inutile tenerlo per forza, al 90% resti con il cerino in mano. E non da adesso, ma da sempre. Quindi oltre a non riportare a casa Big Rom, il sig. Skriniar era da spedire anche il giorno prima della chiusura mercato. Se sai che ci sono in ballo offerte non devi essere impreparato. Dice abbiamo fatta una scommessa, si ma abbiamo puntato su un 10% di possibilità e come prevedibile ci è andata male.
    Ultimo appunto al sig. Inzaghi. Ma sembra a me oppure gli altri corrono a mille e noi a Marzo siamo scoppiati. La preparazione chi l’ha programmata?
    Va beh mi taccio che sono abbastanza arrabbiato.

  13. mare scrive:

    Sui nostri difetti tecnici avete detto tutto e concordo con voi.

    Sull’aspetto arbitrale Gus ha toccato un punto fondamentale, il solito assordante silenzio societario che lascia tutto sulle spalle dell’allenatore di turno esponendolo poi al massacro mediatico.

    Mourinho a parte che ti capita però una volta nella vita un tipo così, questo e’ un problema importante, croce di ogni nostro allenatore che alla lunga ne finisce travolto.

  14. Chun-li Chung scrive:

    comunque più che fil-otto, sono nove le sconfitte.
    tre punti sugli ultimi dodici disponibili (una vittoria e tre sconfitte), ruolino persino peggiore di cremonese e sampdoria, ultime in classifica, che hanno fatto quattro punti nelle ultime quattro. lo spezia cinque, il sassuolo dodici.

    poi il giochetto di focalizzarsi sempre e solo sull’ultima gara per nascondere i demeriti e trovare sempre la spiegazione aurea (il calciatore di turno, l’arbitro, la pioggia, le cavallette, er buco nell’azoto) fa comunque sempre colore e atmosfera.

    e senza nulla togliere alla porcata arbitrale di ieri sera e al fatto che il gol era da annullare. ma ci sono stati altri 75′ almeno per pareggiarla e annullare quello scandalo: e nelle ultime gare abbiamo fatto solo tre reti (pure su rigore) e la sconfitta di ieri a livello di gioco e prestazione è figlia delle precedenti, si poteva vederla arrivare a distanza. ma i tuttapposters cercano sempre il pelino per giustificare i dirigenti (ah, gosens pagato 25 e preferito a kostic, 12.5, dall’intoccabile dirigente che fa “le nozze coi fichi secchi”…) e l’allenatore. se fa dieci sconfitte, ovvero più di un terzo delle gare, mettiamoci la patch celebrativa sulla maglia, eh.

  15. Francesco89 scrive:

    SOLO per la cronaca (o per curiosità): il gol della juve non era da annullare!

    Se rivedete il replay dell’immagine frontale di Rabiot per esempio su you tube / @serie A, e osservate SOLAMENTE il pallone, lungo tutta la sua traiettoria, vi accorgerete che la rotazione della sfera non viene minimamente perturbata passando davanti al braccio di Rabiot e andando a sbattere su quello di Vlahovic (aderente al corpo quindi non punibile), ciò dimostra che non è nemmeno stata sfiorata da lui. Lo stop di Vlahovic sul prosieguo dell’azione avviene di pancia, quindi anche qui non c’è fallo…

    Ciononostante penso che Inzaghi abbia fatto bene a sollevare il polverone, perché nel dubbio ultimamente ci hanno sempre dato contro, mentre per esempio alla juve avviene il contrario (vedere fallo di mano proprio di Rabiot, non sanzionato nell’ultima loro partita, in cui la rotazione della sfera è stata chiaramente perturbata!)

    Sulla partita, devo dire che alla fine del 1° tempo ero delusissimo e non ho trovato alcuna scusante…
    Secondo me in questo caso la prestazione negativa non era dovuta come al solito a:
    – cattivo approccio
    – mancanza di mentalità
    – mancanza di personalità
    – mancanza di motivazione
    – mancanza di qualità
    – cattiva forma fisica
    ma soprattutto all’ eccellente PREPARAZIONE TATTICA della partita fatta da Allegri, che con un centrocampo a 6 ci ha completamente annullato nel 1° tempo e meritava ampliamente di chiuderla nel 2°….

    Io ho sempre difeso Inzaghi da chi lo accusava di essere un “incapace”, ma questo non vuol dire che non si possa fargli una critica costruttiva e dire che per essere un TOP allenatore è un grosso difetto non preparare (sempre) bene le partite dal punto di vista tattico! Anche perché con le piccole squadre abbiamo avuto sempre le stesse difficoltà: gli avversari, in fase di non possesso, sanno esattamente cosa fare e quando farlo per limitarci e costringerci all’errore per poi in fase di possesso approfittarne inesorabilmente… Spesso molte delle mancanze, che prima ho elencato, vengono causate o comunque accentuate proprio da questo difetto….

    Per esempio ieri la juve giocava con De Sciglio, Fagioli, Gatti e Soulè come titolari (non mi sembra siano meglio dei nostri sulla carta!), e aveva i migliori giocatori infortunati o non pienamente disponibili (Pogba, Di Maria, Chiesa, Milik, Kean), inoltre avevano giocato 2 giorni dopo di noi in Europa quasi con gli stessi 11 giocatori, quindi di scusanti ce ne sono poche. L’arbitraggio non è stato influente, anche per quanto ho scritto all’inizio….

    Reputo Inzaghi un buon allenatore, proprio perché nonostante i limiti tecnico-tattici e psico-fisici della squadra e le problematiche societarie, ha mantenuto l’Inter a livelli rispettabili, centrando obiettivi e trofei che non raggiungevamo da 10-12 anni (ciò significa che non erano proprio facili da raggiungere….), superando momenti difficili in cui normalmente l’Inter avrebbe sbracato inesorabilmente!

    Ma sono preoccupato per il finale di stagione, anche perché ci sarà da giocare un numero di partite fuori dal comune: normalmente si giocano al massimo 3 turni infrasettimanali consecutivi (cioè 7 partite in 3 settimane) e di solito si paga sempre dal punto di vista psico-fisico nelle ultime di queste. Ebbene l’Inter dopo la sosta, fra Champions, Coppa Italia, campionato, e relativo turno infrasettimanale, avrà 5 settimane consecutive piene, ossia 11 partite…. sinceramente non so come faremo…. per di più se ci qualificassimo in Champions, si aggiungerebbero altre 2 settimane piene, ed infine se raggiungessimo la finale di Coppa Italia, se ne aggiungerebbe un’altra, per un totale di 8 settimane consecutive di doppi impegni (ossia 17 partite).

    Io vi dico di prepararvi al peggio perché nessuno può gestire una cosa del genere, figuriamoci noi… Se Inzaghi ci riuscisse: Santo subito!!!!

    • Militus scrive:

      Mi sta bene la tua analisi complessiva ma che tu ci venga a dire che il gol gobbo non era da annullare…anche no. Credo tu sappia benissimo come sarebbe finita a parti invertite.

      • Francesco89 scrive:

        Capisco cosa vuoi dire… infatti ho scritto che ha fatto bene Inzaghi a protestare….

    • denny71 scrive:

      “La rotazione non viene perturbata”? Seee vabbè ciao 🤦‍♂️ scusa Francesco, qua siamo oltre la dabbenaggine, posso ancora capire (non condividere) quelli che dicono “era fallo di mano ma poi abbiamo giocato male”, ma negare l’evidenza che fosse fallo è roba che perfino qualche gobbo un po’ meno becero della media avrebbe un minimo di imbarazzo… eddai su

      • gg65 scrive:

        La rotazione non viene perturbata e poi, si sa, favori e torti arbitrali si compensano a fine stagione.
        D’altronde prima o poi anche con la juve ci poteva capitare uno svarione arbitrale, mai successo in più di 100 anni

      • Francesco89 scrive:

        Capisco la tua incazzatura, (leggi il mio commento qui sotto a Gus!)
        Quando ti sarà passata, magari ne riparliamo… 😉

    • GuS scrive:

      @Francesco89…eh ma allora…prima Moratti, ora il gol regolare dei gobbi…dai che ti diverti a trollarci.

      • Francesco89 scrive:

        Ero molto arrabbiato a fine partita e quando ho sentito in TV che probabilmente c’era il fallo di mano, non mi sembrava vero di poter sfogare la mia frustrazione contro la solita juve LADRA…..

        Però c’è una cosa che è più forte di me e non ho mai sopportato: quello di far fare la MOVIOLA a degli incompetenti! Ovviamente io sono stato sempre favorevole al VAR, perché ho sempre ritenuto che tramite moviola si potesse fare “giustizia” nel 99% dei casi… invece “questi professori” negli anni passati creavano confusione quasi di proposito per far passare tutto e il contrario di tutto. Noi sappiamo chi erano quasi sempre i danneggiati (noi) e chi erano invece gli avvantaggiati…. e nascondere dei vantaggi pure dopo averli ottenuti era per me la beffa dopo il danno, credo che tu sappia a cosa mi riferisco…. Ecco usare male (non a caso) uno strumento che secondo me era, ed è, molto valido, mi faceva andare in bestia! Per questo la moviola me la sono sempre analizzata da solo senza farmi influenzare da niente e da nessuno… talvolta scopro cose che possono non piacere…. amen

    • un libero pensatore scrive:

      Ma hai notato che ieri mancavano Scrigno, Bastoni, Di Marco era – come da quasi due mesi – a mezzo servizio e poi si è infortunato del tutto, Lukaku e Lautaro hanno fatto scena muta, Brozovic ha di nuovo giocato una delle sue partite emozionali, Dumfries è il corpo estraneo per eccellenza, Dzeko non ne ha più, ecc.
      Inzaghi sarà quel che sarà ma la squadra anch’essa non vuole aiutarsi a tirarsi fuori da questo impasse (o non ce la fa), se poi ci si mette un arbitraggio neutro e non influente come quello di ieri allora…

      • Francesco89 scrive:

        In questo post, già lungo, in effetti ho un po’ troncato, dicendo che Inzaghi sta facendo bene nonostante “i limiti tecnico-tattici e psico-fisici dei giocatori” ma certamente sono d’accordo con te e mi servirebbe un altro post altrettanto lungo per parlare (male) dei singoli! 😉

  16. GuS scrive:

    Comunque io ormai a quest’Inter, a questo forsennato Aprile alle porte, mi approccio come all’eco di un ciclo ormai esaurito, quello di Suning, di Zhang, che ha toccato l’apice con lo scudetto di Conte e che oggi è tenuto in vita con accanimento terapeutico. Ogni giorno è un giorno di vita in più. Ma non c’è futuro. Non con una squadra imbottita di trentenni e in regime di totale autofinanziamento.
    Forse la spina la si staccherà definitivamente mancando la qualificazione CL. E poi? Non vedo all’orizzonte famiglie imprenditoriali pronte a rilevarci/rilanciarci in grande stile ma, ahimè, solo fondi, probabilmente americani. Nuovo allenatore, nuovi dirigenti, giocatori perlopiù giovani da valorizzare e rivendere e qualche chioccia. Modello Milan, insomma. Ridimensionamento, insomma (certo poi a loro è andata di straculo riuscendo a rientrare in CL in fretta e persino a ricevere in regalo uno scudetto, ma insomma…). Credo che questo “vissuto” sia di casa alla Pinetina, e credo centri molto con lo sciagurato campionato di quest’anno e con il differente rendimento in CL, una competizione che si motiva da sola.

  17. Javier + scrive:

    L’unica cosa di perturbato ieri sera ero io che ho tirato giù tanti di quei santi che stamattina c’era Frate indovino che cercava volontari per i calendari.

  18. Gubella scrive:

    Con una proprietà così cosa ci possiamo aspettare? Se non fossero riusciti Zhang a sborsare 2 spiccioli per Acerbi nell’ultima mezz’ora di mercato chi avrebbe giocato in difesa in queste ultime partite? Gagliardini? Un primavera? Handanovic? E con questi chiari di luna e con la rosa sempre sul filo del rasoio tra arrivi , ma soprattutto partenze, cosa si può costruire? Riesci sicuramente a demolire Brozo e Dumfries. A tutto ciò aggiungiamo la scellerataggine di chi guida : hai Dumfries e Di Marco per motivi diversi inguardabili (senza parlare di Gosens, il classico bidone preso dall’Atalanta), Dzeko oramai in riserva, Lautaro indecente (probabilmente non stava bene) ed invece di chiudersi a riccio facendo come contro Porto e Barcellona, metti Allegri nelle migliori condizioni per inchiappettarti in contropiede. E poi perché levare Barella e Lukaku con Chapanoglu che non ne azzeccava una? E ricorrere ancora una volta a Correa? Mai un’idea, chessò togliere una punta e provare con gli inserimenti dei centrocampisti, oppure schierare un tridente e scombussolare i piani. Si gioca in modo troppo prevedibile.

  19. denny71 scrive:

    @Francesco89 non sono incazzato ma con tutto il rispetto hai scritto una cavolata. Guardati le immagini x es. quelle che ha mostrato cesari su mediaset (che non è uno particolarmente tenero verso l’inter, ma forse come arbitro ha un po’ più di esperienza di marelli) dubitare che quell’azione fosse da fermare è come dubitare che i gobbi abbiano maglie bianconere o che il sole sorga a est e tramonti a ovest, ci sono in pochi secondi 3 (tre) tocchi di mano, uno di rabiot e due di vlahovic, e le immagini sono chiarissime… poi oh, chettedevodi, “desipere est iuris gentium” (cerco di fare il colto anch’io 😀 )

  20. Francesco89 scrive:

    @denny71 faccio il mea culpa!

    Ti confermo quanto ho scritto nel mio post precedente per quanto riguarda Rabiot (cioè non è fallo, anche perché avevo capito che fosse quello il fallo in discussione) ma devo certamente cambiare idea sul 3° tocco di mano. Il 2° non è sanzionabile.
    Ieri sulla Rai c’era solo un’ immagine (non frontale) e si vedeva solo il controllo di pancia, stasera ho seguito un po’ di moviole e ho visto un’altra immagine, pure ingrandita, che mostrava come la palla dopo il controllo di Vlahovic, pur non cambiando rotazione, si appoggiava sulla parte alta del braccio. Si può vedere addirittura la manica della maglietta di Vlahovic che si attorciglia per l’impatto col pallone…. E’ vero che l’impatto è molto lieve ma la traiettoria dello stesso viene “incanalata” col braccio dall’esterno verso la direzione della corsa, e considerando la velocità di Vlahovic questo lieve aggiustamento è stato senz’altro decisivo ai fini dell’azione successiva del giocatore quindi devo dire che il gol è da annullare!

    Ho letto che il Var ha esaminato a lungo proprio questo contatto e a mio parere ha commesso 3 errori: uno non annullarlo, due non chiamare l’arbitro a farglielo rivedere, perché sicuramente questi non l’aveva visto e fino a prova contraria dovrebbe avere anche l’ultima parola in caso di dubbio!
    Ma l’errore più grande secondo me è che ci ha perso 4 minuti per prendere una decisone sbagliata: se aveva a disposizione questa immagine che è molto evidente, mi viene da pensare che VOLESSE prendere questa decisione sbagliata e che per farlo cercasse un CAVILLO per dimostrare a se stesso che quel tocco di braccio non fosse determinante e che di conseguenza il Var non potesse intervenire! Scandaloso!

    Ovviamente se non avesse avuto a disposizione quest’immagine allora avrebbe fatto l’errore di valutazione che ho fatto io nel mio primo post, perché un’immagine in più fa una differenza abissale… ma non credo che questo sia il caso di Mazzoleni…..

  21. Francesco89 scrive:

    Da dietrologo quale sono, devo anche riportare che stasera ho sentito su Tele Lombardia un giornalista filo-interista (Biasin), che è molto vicino ai dirigenti dell’Inter (nel senso che ci parla un giorno si e l’altro pure) e ha confidato che Inzaghi è molto incavolato perché c’è qualcuno (di cui non ha fatto il nome) che, approfittando delle difficoltà della squadra dell’ultimo periodo, sta montando un casino nell’ambiente per mettere in dubbio la prosecuzione del suo rapporto con l’Inter. Il giornalista non ha fatto il nome di questo individuo ma ha specificato che è al di fuori della società e che non è un giornalista… io ve l’ho già detto chi è… nell’ultima sua intervista ha dichiarato che “…solo fare bene in Champions (credo voglia dire vincere o arrivare in finale) può salvare tutto…” (ossia la panchina dell’allenatore)!

    Penso che Egli, se si è sbilanciato così, è perché ha un allenatore TOP in mano… aveva parlato ovviamente bene di Mourinho, ma anche di Conte l’ho sentito molto entusiasta….. non credo proprio che pensi ad un Thiago Motta qualsiasi….

    Un altro giornalista di Tele Lombardia, Gian Luca Rossi, una settimana fa aveva confidato di aver saputo che Oriali ha una grande voglia di tornare all’Inter e che era lui che stesse cercando di convincere anche Conte a tornare, con l’idea di entrare nella storia vincendo la 2° stella. Ha aggiunto che Conte tornerebbe a lavorare con Marotta e aggiungo io….. ma non vorrebbe vedere Ausilio nemmeno dipinto sul muro…

    Dico solo una cosa: conoscendo come Egli ragiona, meglio cambiare allenatore a fine stagione, perché altrimenti nella prossima, Inzaghi non verrebbe massacrato solo se vincesse tutte le partite 4-0…

  22. un libero pensatore scrive:

    Adesso sta passando la tesi sostenuta da molti (anche da quella cima di Strameccioni dall’alto della sua carriera), che comunque l’irregolarità del gol è avvenuta al 23′ e quindi l’Inter aveva tutto il tempo per recuperare, se non c’è riuscita è colpa sua.
    Ergo, la iuve vince 1-0 con gol irregolare, altri gol regolari non ne ho visti, ma la colpa è dell’Inter che non ha saputo rimediare a questa ingiustizia. E’ l’Inter che si deve giustificare, chieder scusa, fare mea culpa.
    In un gioco totalmente episodico quale il calcio, spetta a chi subisce un gol irregolare porvi rimedio (è il danneggiato che deve rimediare al danno che ha subito e se ha persino del tempo per farlo è giusto che si sbrighi altrimenti oltre alla beffa si aggiungerà anche la colpa). Chi è vittima del male altrui pianga se stesso.
    E anche i tifosi interisti si adeguano.

    • GuS scrive:

      Questo è un classico da decenni, perfino ai tempi di calciopoli. “La Juve ruba ma l’Inter fa cagare..”. “Si sa che la Juve ruba e quindi noi dobbiamo giocare al 200%…”. “Ok il gol della Juve non era valido, ma noi non ne abbiamo fatto manco uno”.
      Cioè che la Juve rubi è l’assunto base e indiscusso, e l’Inter deve semplicemente adattarvisi. Così diventiamo scissi: non sappiamo mai se concentrarci sulle prestazioni insoddisfacenti o sui furti. Se ci concentriamo sui furti siamo dei piangina che sollevano i giocatori inadeguati dalle loro responsabilità. Se ci concentriamo sulle prestazioni siamo degli allocchi che portano acqua al doloso mulino gobbo.
      Che fatica l’interismo.

      • GuS scrive:

        Marchisio: “Inzaghi non dovrebbe preoccuparsi del fallo di Rabiot, ma della reazione lenta di Darmian e Dumfries.”
        Loro ci suggeriscono da sempre su cosa concentrarci.

      • Francesco89 scrive:

        Forse la verità sta nel mezzo! 🙂

  23. Javier + scrive:

    Siccome le citazioni dotte si sprecano:
    “posuit lucerna iterum in loco!”
    (Inga IV sec ac)

  24. Scetticonerazzurro scrive:

    Son d’accordo che la squadra giochi attualmente un calcio brutto e poco produttivo ; non sono invece d’accordo che in campo non s’impegni: costruisce tanto gioco ma scontato, sempre per linee orizzontali , senza un’invenzione di un singolo (un dribbling, un lancio smarcante che metta le punte in condizione di sparare a rete). Credo che, come ha rilevato qualcuno, la tattica di Inzaghi (baricentro alto a far mucchio nell’area avversaria, col rischio che la difesa, non più affiatata come una volta per i continui cambiamenti, non riesca ad arginare le incursioni avverse) finisca per vanificare ogni tentativo di verticalizzazione , che, scavalcando il centrocampo, inneschi le punte, come accadeva di solito con l’Inter di Conte. Meglio sarebbe una tattica più attendista, soprattutto in campo esterno. Sono poi d’accordo che nove sconfitte sono troppe anche per una squadra che punti ad uno strapuntino in Champions; e tuttavia le concorrenti che incalzano dietro sono tutt’altro che fulmini di guerra: hanno perso punti quanto e più di noi, senza peraltro mettere continuamente sotto processo giocatori e allenatore. E questo è un vantaggio non indifferente rispetto a noi, più interessati al bisticcio e alle polemiche che ai rimedi e alle cose da fare.
    Infine , la partita è ancora tutta da giocare: fasciarsi la testa prima di essersela rotta non mi sembra un buon esordio alla battaglia che ci vedrà protagonisti il prossimo mese. Vincenti o perdenti, il piagnisteo sul latte versato, su tutto quello che avrebbe potuto essere e non è stato , riserviamolo alla fine, al momento del bilancio conclusivo. L’ unico trofeo finora in gioco, modestissimo, lo abbiamo fatto nostro. Il sogno dello scudetto è volato via da un pezzo. Gli altri obiettivi sono tutti ancora in ballo e ce li giocheremo nelle prossime settimane. Importante è esserci, e non dichiararsi vinti prima di combattere.
    Una felice settimana a tutti.

    • GuS scrive:

      Sul gioco di Inzaghi: avere un giocatore come Romelu, al netto di una condizione fisica non ottimale (ma che un fisico come il suo acquisisce solo giocando tanto), che nell’anno di Conte ha dimostrato di essere un crack se servito in ripartenza e con campo davanti per liberare i cavalli motore e usarlo solo spalle alla porta per fare sponda sugli esterni, è uno spreco assoluto imho. Perfino Dumfries se servito sulla corsa riesce a rendersi utile e superare l’avversario (al contrario, non è in grado di gestire la palla tra i piedi).

  25. TOTO scrive:

    Come non concordare su quello che segue la parola infine!!!

    A M A L A

  26. francesco scrive:

    CIAO a tutti, sono FRANCESCO di fede interista da sempre, e al netto che l’inter di inzaghi quando ha giocato bene ha giocato meglio di tutte le altre inter che avevo mai visto, chiedevo…. ma lasciare andare a casa LUKAKU e prendere a giugno NZOLA dello spezia è una scelta così sballata? grosso è grosso, veloce pure, il tocco di palla ce l’ha e pure i rigori li tira bene ( anche contro di noi… ) e poi ha la stessa eta e non costerebbe tanto come altri….. mio figlio ce l’ha al fantacalcio e gli fa gol ogni domenica…

    • Giorgio scrive:

      Di’ a tuo figlio di tenerlo finché non viene all’Inter… 🙁

    • Francesco89 scrive:

      Ciao, benvenuto!
      A proposito se puoi, modifica il tuo nome utente in modo da essere sempre ben distinguibile dagli altri! 😉

  27. daniele fc scrive:

    Si credo comunque che Lukaku possa rimanere solo con un eventuale ritorno di Conte in panchina

  28. Dawide scrive:

    Scusate eh…ma ieri ho scritto mezz’ora di là. Adesso ve lo ricuccate di qua:

    Copiaincolla
    Ma…quello che non riesco a capire, santa madonna benedetta dagli occhi misericordiosi, ma come funziona? Come sono d’accordo? Qual’è il meccanismo?
    In che modo scatta l’aiuto arbitrale?
    -“Alla prima occasione, che potrebbe essere l’unica, avvantaggiare la juve”-
    -“Se viene segnato un gol in sospetto fuorigioco, dichiarare che era fuorigioco passivo e convalidare”-
    -“Se viene segnato un gol dopo evidente fallo, procedere senza indugi alla convalida”-
    -“Se un giocatore avversario della juve segna in sospetto fuorigioco, trascurare ogni segnalazione e procedere immediatamente all’annullamento”-
    -“Se un giocatore meriterebbe l’espulsione, fare confusione nelle dichiarazioni e procedere col gioco senza sanzioni”-
    -“Nella telecronaca in corso non accennare a dubbi o a sospetti e avallare con sapienti giri di parole l’operato dell’arbitro, della terna, del quarto uomo, del var, della figc, della lega a salire, se necessario”-
    -“Nelle trasmissioni successive e per tutte quelle in onda almeno per 20 gg trascurare completamente l’avvenuto”-
    -“Riprendere in considerazione l’episodio a favore della juve solo e solamente se necessario dopo 4 anni, accennando ad un possibile vantaggio concesso alla juve… ritenendolo tuttavia ininfluente attraverso dichiarazioni tipo: la juve era comunque più forte.”-

    Funziona così? Hanno proprio un protocollo da osservare? E l’Inter non deve mai, MAI, avere la soddisfazione di finire la partita vincendo o perdendo regolarmente?

    Oggi aggiungo:
    Fotte un cazzo che i nostri abbiano giocato male. Finiva 0a0. Quelli rubano e stop. Anche quando giochiamo alla grande, 9 volte su 10 ci rubano la partita. Percui poche balle.

    • Geppetto57 scrive:

      Dopotutto c’è chi investe nei giocatori e chi investe negli arbitri. Vuoi che non pretendano un ritorno dell’investimento?

  29. Von scrive:

    Ma D’Ambrosio due giornate e Paredes una giornata. E’ corretto ?

    • Francesco89 scrive:

      Nel referto l’arbitro ha scritto che D’Ambrosio ha “stretto una mano dietro al collo” di Paredes che lo aveva provocato… ed è più grave come fatto in effetti!

  30. Giorgio scrive:

    Certo !
    Dovevano dividere le 3 giornate di Samuel, e mica ne potevano dare 1,5 a ciascuno…😁

  31. TOTO scrive:

    Naturalmente il referto arbitrale sarà stato differente.
    E il giudice sportivo non poteva che adeguarsi.
    Basta aggiungere una frase irriguardosa a caso.
    Del resto Cambiasso è stato squalificato per un pugno che nessuno ha detto di aver ricevuto, se non ricordo male.

  32. Javier + scrive:

    @Gus
    Taberna numero septem, paraponzi ponzi po.

    Sono preparato…

  33. gianfba scrive:

    Ecco, adesso si scopre che Retegui è seguito dall’Inter da tempo, naturalmente senza firmare nessun contratto.
    Quindi il giocatore che ieri poteva essere preso per poco adesso sarà troppo caro per le nostre finanze.
    Vorrei sapere, siamo estremamente sfortunati o grandemente coglioni?

    • Von scrive:

      Forse ambedue. Sicuramente la società più perculata. Probabilmente non é mai stato seguito dall’Inter ma non sapendo a chi appiopparlo lo associano a chi sta zitto senza reagire. Mai che sta società fin dai dai tempu di MM abbia chiuso le porte ai giornalai, pennivendoli di m….
      Mai sentito alzare la voce, mai spediti fuori dalle conferenze della Pinetina. Mai negato interviste e inviti a sti farabutti. Sempre a farsi manipolare come MM schiavo dei titoli della rosea.
      La società che dopo sta squalifica si mette a urlare per una settimana? Il Milan e la Juve. Noi zitti e boni che poi siamo dei piagnina.
      Dopo il derby dello scirso hanno due giornate al mister e due a Bastoni. Allegri spara insulti agli arbitri, mai squalificato. Continiuamo a farci perculare che possono divertirsi. Maldini e Pioli alzano la voce, rigore gratis tutte le partite. E vai che tanto ci si sfoga con sti polli

  34. Francesco 70 scrive:

    Ha detto tutto settore nell’ultima riga. Aprile sarà un massacro.
    Stop

    🙁

  35. Maddox57 scrive:

    So che è inutile dirlo, ma lo dico lo stesso…
    Chissà se avessimo trattenuto Sanchez?
    Nell’ultima partita ha regalato a Tudor due gol, uno su punizione e l’altro di rapina … quanto ci manca uno così…!

    • Von scrive:

      Manca tanto, ma se non fa gol per tre partite di fila per il tifo Inter é un brocco. Lautaro non bolla punto da?
      Quando é stato ceduto Sanchez tutti abbiamo detto finalmente, io compreso. Quando Correa farà un assist e due gol nelka prossima squadra cosa diremo? La società ha scommesso su big Rom e Correa, due scommesse perse e i risultati si vedono.

    • Francesco89 scrive:

      Dal punto di vista tecnico ho sempre pensato fosse una grave perdita per questa squadra perché l’unico capace di inventare qualcosa. Anche dal punto di vista economico non l’ho capita come operazione, perché invece di dargli 7,5 mln all’anno netti, col decreto crescita, gli hai dato 7 mln di buonuscita….. non vedo questo gran risparmio.
      L’unica motivazione potrebbe essere che rompeva le scatole nello spogliatoio e nelle interviste…. per di più dava tutto per la nazionale mentre con noi spesso si è infortunato…… però i miei dubbi restano…..

  36. GuS scrive:

    “Dzeko fa un passo deciso verso l’Inter e dice sì a un rinnovo annuale a 5 milioni a stagione, manca solo il via libera di Zhang”.
    Ah le belle notizie del mattino, l’odore fresco del futuro…

  37. daniele fc scrive:

    Finche continueremo con queste dinamiche non credo andremo da nessuna parte , ma siamo comunque con le mani legate non potendo spendere 1 euro per i cartellini , abbiamo rosicchiato il capitale umano cedendo ogni estate qualcosa probabilmente siamo arrivati all’osso , c’è poco da rosicchiare se non dumfries a quanto ? 15 mln max

    siamo rimasti praticamente senza difesa essendo diventato decisamente scarso Devrij ed avendo perso Skriniar a 0

    abbiamo un solo attaccante buono di proprietà Lauti ( lukaku è in prestito Dzeko in scadenza correa da lega pro), due difensori bastoni e darmian ( acerbi è in prestito ), 4 esterni abbastanza scarsi

    siamo coperti solo a centrocampo in pratica

    per il futuro non sono fiducioso ma almeno vediamo di dare tutto e goderci questo finale di stagione dove siamo ancora in corsa per i 3 obiettivi (4 posto , coppa italia e CL )

  38. grigio47 scrive:

    ….nuovo post…

I commenti sono chiusi.