Sapessi com’è strano combattere il razzismo a Milano

Ma la scena di Lukaku che tira un rigore sotto la curva ospite e si becca del negro e della scimmia a ritmo di uh-uh-uh non l’avevamo già vista? Aspetta che guardo. Ah, sì.

Cagliari, 1 settembre 2019. Mancavano sei mesi alla pandemia ed eravamo tutti più felici. Poi noi interisti eravamo felicissimi perchè ci avevano appena comprato Lukaku. E Lukaku, alla seconda giornata di campionato, segnava un rigore decisivo. E la curva del Cagliari si era occupata di dargli il benvenuto alla prima trasferta in suolo italico.

Benchè questa roba facesse vomitare di suo, la cosa grave doveva ancora accadere. Due giorni dopo, il 3 settembre 2019, questo post fu post pubblicato sulla pagina Facebook “L’urlo della Nord” (me ne occupai qui, ma lo riporto integralmente perchè è bello rileggerlo insieme. Alla parola Cagliari – città – sostituite con Torino. Alla parola Cagliari – società sportiva – sostituite con Juventus):

Ciao Romelu

Ti scriviamo a nome della Curva Nord, si i ragazzi che ti han dato il benvenuto appena arrivato a Milano.

Ci spiace molto che tu abbia pensato che quanto accaduto a Cagliari sia stato razzismo.

Devi capire che l’Italia non è come molti altri paesi europei dove il razzismo è un VERO problema.

Capiamo che ciò è quello che possa esserti sembrato ma non è così.

In Italia usiamo certi “modi” solo per “aiutare la squadra” e cercare di rendere nervosi gli avversari non per razzismo ma per farli sbagliare.

Noi siamo una tifoseria multietnica ed abbiamo sempre accolto i giocatori provenienti da ogni dove sebbene anche noi abbiamo usato certi modi contro i giocatori avversari in passato e probabilmente lo faremo in futuro.

Non siamo razzisti allo stesso modo in cui non lo sono i tifosi del Cagliari.

Devi capire che in tutti gli stadi italiani la gente tifa per le proprie squadre ma allo stesso tempo la gente è abituata a tifare contro gli avversari non per razzismo ma per “aiutare le proprie squadre”.

Ti preghiamo di vivere questo atteggiamento dei tifosi italiani come una forma di rispetto per il fatto che temono i gol che potresti fargli non perché ti odiano o son razzisti.

Il razzismo è una cosa completamente differente e tutti i tifosi italiani lo sanno bene.

Quando dichiari che il razzismo è un problema che va combattuto in Italia, non fai altro che incentivare la repressione di tutti i tifosi inclusi i tuoi e contribuisci a sollevare un problema che qui non c’è o quantomeno non viene percepito come in altri stati.

Noi siamo molto sensibili ed inclusivi con tutti. Possiamo garantirti che tra noi ci son frequentatori di diverse razze e provenienze che condividono questo modo di provocare i giocatori avversari dell’Inter persino quando questi ultimi sono della loro stessa razza o provenienza geografica.

Ti preghiamo di aiutare a chiarire quello che realmente è il razzismo e che i tifosi italiani non sono razzisti.

La lotta al VERO razzismo deve cominciare nelle scuole non negli stadi, i tifosi son solo tifosi e agiscono in modo differente allo stadio e nella vita reale.

Stai certo che quello che dicono o fanno a un giocatore di colore avversario non è quello che direbbero o farebbero nella vita reale.

I tifosi italiani non saranno perfetti ma sebbene comprendiamo la frustrazione che ti possono creare certe espressioni, queste non sono utilizzate a fini discriminatori.

Ancora una volta …

BENVENUTO ROMELU

Essendo personalmente convinto che i problemi vadano risolti avvicinandosi quanto più possibile alla radice, è chiaro che ogni volta che si parla di razzismo negli stadi mi viene in mente questo post e vengo preso dallo sconforto. Questo post ci dice una cosa: che noi possiamo prendercela con un gruppetto di tifosi decebrati della Juve per quello che è avvenuto martedì sera nel finale della partita di Coppa Italia, ma dobbiamo anche sapere che la nostra curva – se c’è un minimo di coerenza di pensiero – darebbe ragione a loro e non a noi e a Lukaku. E allora niente, perchè parlarne?

Già, perchè? Beh, proviamo a parlarne in relazione agli arbitri. Lukaku ha ricevuto la seconda ammonizione per la sua esultanza dopo la trasformazione del rigore. A termini di regolamento, l’ammonizione ci sta: se un arbitro ritiene che l’esultanza sia provocatoria, deve ammonire. E io dico che un centravanti dell’Inter che si ferma sotto la curva della Juve a dire a tutti di stare muti, beh, un po’ provocatorio lo è. Ma un arbitro, anche (anzi, forse soprattutto) tramite i collaboratori, deve saper valutare il caso specifico. Se io a freddo trasformo un rigore e mando tutti affanculo, sono un provocatore. Ma se io trasformo un rigore tra gli ululati e dopo un quarto d’ora di scimmia di qua e negro di là, forse il provocato sono io. O no?

E proviamo a parlarne in relazione alla televisione. La Coppa Italia ci ha fatto ripiombare nel magico mondo di Mediaset, dove nessuno si è sognato per tutto il dopopartita di porsi il problema del perché dell’incazzatura di Lukaku, lasciando intendere (anzi no, dicendolo espressamente) che era nervoso per problemi personali e di squadra. Mentre scorrevano le immagini di Cuadrado che tira un pugno ad Handanovic (che nessuno faceva notare), dicevano di guardare bene perchè sembrava che Dumfries tirasse un calcio a qualcuno nella mischia. E’ un buon servizio alla verità? E’ normale tutto questo?

E proviamo a parlarne anche alla nostra comunicazione. Inzaghi che a domanda precisa parla d’altro no, non va bene. Inzaghi non va lasciato solo. A Inzaghi bisogna parlare prima che vada davanti ai microfoni. Inzaghi deve riordinare un secondo le idee e avere ben chiare le cose da dire. Bastava che usasse la parola vergogna, o condannasse l’accaduto. In generale, al di là della Juve, perché non è mica una cosa che avviene solo a Torino, per carità. Però tre parole dell’allenatore a partita appena finita avrebbero funzionato di più di un comunicato (giusto, doveroso) 12 ore dopo.

E poi, razzismo a parte (su cui non bisognerebbe nemmeno discutere, e invece ogni volta sembra di ripartire da zero), vorrei che l’Inter si occupasse di sistemare le cose con la Juve. La questione Lukaku e la questione Handanovic vanno affrontate forti di testimonianze audio e video. Non mi interessa quante giornate daranno a Cuadrado: mi interesserebbe vedere l’Inter che cerca di farsi rispettare. Tanto più se la controparte è la Juve, che con noi non deve abituarsi nè a giocare a volley nè a fare le risse tipo “Altrimenti ci arrabbiamo”. Ecco, sì: arrabbiamoci e basta. Con classe, eleganza, rispetto. Ma arrabbiamoci.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

175 risposte a Sapessi com’è strano combattere il razzismo a Milano

  1. Francesco 70 scrive:

    Bene, bravo. Bis.
    E comunque al ritorno perderemo, che ve lo dico a fare?

  2. neroazzurro-rosso scrive:

    Primo!!!!

    Ho sempre pensato che i curvaioli fossero un’accozzaglia di pirla e semi delinquenti e deficienti ed il tuo post, caro Settore, che non ricordavo minimamente, me ne da la conferma.

    AMALA.

  3. neroazzurro-rosso scrive:

    …azz…ho letto e perdo il primo posto…

  4. TOTO scrive:

    Quarto, come l’Inter a maggio.

  5. Militus scrive:

    Ottimo post di Settore. Ma con i frequentatori di questo blog sfonda una porta aperta. Sono ben altre le orecchie cui dovrebbero arrivare gli echi di ciò che si dice qui dentro.

  6. Gubella scrive:

    grazie Settore, ottimo post, esaustivo e diretto.
    vedere gentaglia che insulta un giocatore perché ha segnato un rigore e notare che questo in qualche modo si difende, ricevere per “punizione” un cartellino, beh, sembra proprio il mondo che gira all’incontrario. E alla fine leggi pure le interviste con gli altri che dicono “non si può andare contro la nostra curva, se l’è cercata” che vale più o meno come “qui facciamo come accidente ci pare e non rompete i coglioni!”
    E nessuno, ovviamente obbietta.

  7. Javier + scrive:

    Che poi non capisco perché ce l’hanno tutti con i neri, forse l’invidia del pene…
    A me ad esempio stanno sulle balle i cinesi, che tra l’altro pare ce l’abbiano piccolo.
    Il mio psicoterapeuta sarebbe fiero di me.

  8. Bandini scrive:

    E ieri era anche l’anniversario della morte di Martin L. King.

    Ma noi oggi abbiamo i filosofi della nord, che ci insegnano l’arte e dello sfottò agonistico e dell’insulto tattico, con la sua posologia di razzismo impoverito.

    Bomb here (cit.)
    Please!

    • Javier + scrive:

      Sarà mica che gli inglesi volevano mandare proiettili di razzismo impoverito?
      La lingua!!!

  9. Giorgio scrive:

    Ho pensato un po’ a cosa scrivere, perché in tutta franchezza – pur trovando GIUSTISSIMO il rifiuto del razzismo in qualsiasi forma si esplichi (e quindi SACROSANTA la sua condanna) – sono amaramente consapevole che ci potremo fare ben poco.
    Con i tempi che viviamo e i piccoli e grandi egoismi che abbiamo tutt’intorno…è come se ci sforzassimo di piantare 10 alberi nella foresta amazzonica. Lodevole, meritorio, ma…ritardiamo (e di poco) solo l’ineluttabile deriva generale.
    E poi in fondo (consentitemi una battuta) siamo un po’ razzisti anche noi, che insegniamo (la “i” nel mezzo mi fa senso, ma è corretta…) ai nostri figli ad evitare i ragazzi con le maglie bianconere…
    Facezie a parte : bravino Inzaghi (cambi a parte) e bravina la squadra. Non è stata una cosa vibrante come con Napoli, Barcellona e supercoppa col milan, ma…concordo con chi sarebbe stato sereno anche in caso di sconfitta.
    Abbiamo ribattuto colpo su colpo e siamo andati a giocarcela a viso aperto.
    Qualche sbavatura, certo, ma…mancavano in parecchi e però la grinta degli altri ha supplito alle assenze.
    Ragazzi, l’ho già scritto : se dovesse andar tutto bene…io il 10 Giugno me lo son già tenuto libero 🤞🤘✈️🏐🏆

  10. Alessandro Sandrini scrive:

    Caro Settore,
    Dopo le parole di Rocchi dovresti aggiungere la parte finale al post.

    È tutta una truffa, è come tale andrebbe denunciata.

  11. Dawide scrive:

    E bhe. Adesso l’Inter dovrebbe mettere a posto le cose con la juve?!? Nel 2000 e 23??!

    È da 100 anni che avrebbe dovuto mettere a posto le cose con la juve.
    È da 100 anni che avrebbe dovuto mettere a posto le cose con la FIGC.
    È da 100 anni che avrebbe dovuto mettere a posto le cose con l’AIA.
    È da quando esiste la televisione che avrebbe dovuto mettere a posto le cose con la televisione.

    Invece la storia dell’Inter ed in particolare la storia del rapporto dell’Inter con la juve, è stata un crescendo di falsità, di distorsioni, di false testimonianze vere e proprie, di “fanno sempre le vittime”, di “comunque la juve meritava di vincere”, di “all’Inter non sanno perdere” ecc. ecc. ecc.

    Pure quando è emerso il marciume immondo di calciopoli, per assurdo, chi ne è uscita vilipesa, derisa e quasi colpevolizzata è stata l’Inter.

    Quindi… sperare che da oggi, di punto in bianco, la società INTER F.C. MILANO faccia la voce grossa e imponga il rispetto delle verità sportive, tenacemente calpestate da tutti per paura delle ritorsioni a cui la juve sottopone chi si schiera contro, sperare questo dicevo è chiaramente inutile.

  12. GuS scrive:

    Ho scritto talmente tanto un pò qua e un pò là sul tema, che mi vengo a noia solo all’idea di commentare il bel post di settore.
    È tutto uguale a sé stesso, nel paese della marmotta.

  13. Giorgio scrive:

    Avete letto delle nuove inchieste su Roma, Lazio e Salernitana
    Mala tempora currunt (sed peiora…)…
    Non sono disposto a credere che prima o poi non verrà fuori che tot anni fa (ENTRO i termini di prescrizione, qualsivoglia siano) abbiamo venduto un tal Guidobaldo De Fruzzettis al Poggioalmelo Di Sotto per 18 euro, mentre in realtà al telefono la cognata della portinaia del cugino acquisito di qualcuno dei nostri ha detto che ne valeva al massimo 17…

    • Militus scrive:

      Hai ragione Giorgio, del resto siamo il paese di tangentopoli, di calciopoli, ecc…
      E alla fine siamo il paese del “tutti ladri, nessun ladro…”.
      Quindi immagino che tu stia pensando ciò che penso io.

  14. Enzo scrive:

    … Ecco, sì: arrabbiamoci e basta. Con classe, eleganza, rispetto. Ma arrabbiamoci.
    (Sector).

    Nella partita di ritorno, sugli spalti mi piacerebbe che la nostra tifoseria non esponesse striscioni offensivi vs i tifosi giuventini.

    Ecco, a dire il vero vorrei vederne uno e uno solo di striscione, con la scritta: MOGGI SANTO SUBITO!

  15. neroazzurro-rosso scrive:

    “MOGGI SANTO SUBITO” mi sembra un filino esagerato, gli daresti ulteriore visibilità considerando che l’unica che si meriterebbe la visibilità nell’ora d’aria di San Vittore.

    • Enzo scrive:

      Tra la moltitudine di tifosi gobbi che conosco, parte di loro, Moggi lo ghigliotterebbero per i motivi che ben sappiamo.
      Questo il motivo del mio slogan.

  16. Massimo scrive:

    Hanno fatto ricorso per D’Ambrosio e tutti hanno visto come è finita. Inutile illudersi finché non cambia tutto.

  17. fortebraccio scrive:

    Marotta e Ausilio, e direi anche il cinese, sono dipendenti stipendiati da Milan e Juve. Non c’è altra spiegazione al silenzio che ostentano di fronte a tutto quello che subiamo.

    • Javier + scrive:

      Interessante teoria, avallata dalla tua precisa e disarmante constatazione:
      “Non c’è altra spiegazione al silenzio”

      Fantastica prova di sintesi.

  18. Alex scrive:

    Grande post di Sector, complimenti come sempre. Quella del razzismo negli stadi è una questione difficile da estirpare, in quanto gli stadi, e specialmente certi settori, sono frequentati da ignoranti decerebrati. Altrettanto da punire: l’unica cosa che puoi fare è chiudere una curva (l’hanno comunque fatto solo alla nostra) e al secondo/terzo episodio penalizzare la Società per responsabilità oggettiva. Si dovrebbe interrompere la partita, ma l’unico arbitro che l’ha fatto è stato “misteriosamente” allontanato (Gavillucci). Risulta invece piuttosto semplice definire la natura dell’insulto: al giocatore dal colore della pelle diversa (nera, gialla, bruna etc.) NON PUOI rivolgere un insulto che faccia riferimento ad essa, o alla sua razza. Mi spiego: se dai del cornuto, della testa di cazzo, o del figlio di puttana a un nero o a un arabo, non è elegante, sarebbe meglio di no, ma dal momento che non è riferito esplicitamente alla razza o al colore della pelle, può anche essere lasciato passare; finchè non arriverà un giorno nel quale si deciderà che non è più consentito nemmeno quello. Se invece gli dai della scimmia o nel negro di m….. eh beh, in quel caso è un altro paio di maniche. Vedere Lukaku, o qualsiasi altro giocatore, che viene espulso perchè zittisce chi gli ha lanciato insulti inequivocabilmente razzisti, è l’ennesima sconfitta del calcio italiano, ormai in mano a una cricca di burocrati corrotti che vivono perennemente in un loro mondo di sottocultura. La Società dovrebbe intervenire pesantemente, ma non lo farà, per le ragioni citate sopra un pò da tutti noi: hanno stilato un comunicato “alla camomilla” che avrà lo stesso effetto di quella bevanda somministrata a un malato di tumore. Per venire all’attualità, credo che una qualche plusvalenza un pò “creativa” l’abbiano fatta in molti. Diverso è farne un sistema organizzato nei minimi termini per potere alterare un bilancio di una Società quotata in borsa. E fosse l’unico sistema che hanno usato “quelli là”….. Il problema è che hanno fatto molto, ma molto di peggio.

  19. neroazzurro-rosso scrive:

    Fino a quando le curve, chi più chi meno, saranno in qualche modo “colluse” con le società calcio, la storia non cambierà.

    In Inghilterra ad un tifoso che ha rivolto insulti razzisti verso un giocatore avversario, è stata comminata la pena di “interdizione perpetua” ai campi di calcio.

    All’interno di uno stadio ci sono mille mila telecamere che, associate al biglietto nominativo, ti permetterebbero di estromettere per sempre, dallo stadio, simili personaggi.

    Con tutta probabilità, le curve hanno talmente radicato il loro “potere” verso le società che estirpare questo tipo di tifoseria risulta quasi impossibile, allo stato attuale delle cose.

    E neanche dare la colpa alla latente educazione scolastica può essere presa a discolpa di simili atteggiamenti, basta frequentare i campetti delle serie pulcini o allievi per rendersi conto che il problema è più grosso di quanto si possa pensare.

    Scusate il pappone.

    AMALA E bjuve merda, sempre.

  20. mare scrive:

    Il problema razzismo c’è in curva,in tribuna,a scuola, nel quartiere, al lavoro,a Torino, a Catanzaro, in Italia, in Europa, nel Mondo.
    È un problema serio, importante, che ancora nel 2023 non è stato eliminato.

    È un argomento complesso che riguarda tutto il Mondo

    Il problema Juve, arbitro che espelle Lukaku solo perché pressato da giocatori gobbi, giocatori gobbi di colore che hanno come unica preoccupazione di far espellere Lukaku e se ne fottono del razzismo, squadra che altera da decenni ogni principio di lealtà sportiva, una volta con gli arbitri, una volta con le droghe, università, bilanci etc..
    Il problema Juve è solo Italiano, di una squadra che ha sede a Torino.

    Le due tematiche che stanno sovrapponendo per far passare il concetto che succede in ogni dove va distinto, separato.

    Sono 2 problematiche diverse che non c’entrano niente una con l’altra.

  21. gibson3 scrive:

    Grande Sector !

    Salute a tutti , fratelli. vi leggo con affetto. Keep on rock>!

  22. un libero pensatore scrive:

    “Adriano consolò Zoro e Icardi abbracciò Koulibaly, martedì Danilo e Cuadrado hanno chiesto all’arbitro di espellere Lukaku” parole scritte da Garlando.
    Che dire, se i primi a non combattere il razzismo sono i coloured della iuve, allora che dire, ti sei iuventinizzato quel poco di anima che avevi…

  23. TOTO scrive:

    Pare 3 giornate al quadrato e una a Rom.
    Handa?

  24. neroazzurro-rosso scrive:

    Un turno per Handanovich.

    A Salerno indisponibile anche Cordaz…meglio mettere un citofono al posto del portiere, hai visto mai che, nella frenesia di pigiare il pulsante, sbagliano gol?

    AMALA e bjuve merda.

  25. Enzo scrive:

    fortebraccio scrive:
    6 Aprile 2023 alle 8:36
    Marotta e Ausilio, e direi anche il cinese, sono dipendenti stipendiati da Milan e Juve. Non c’è altra spiegazione al silenzio che ostentano di fronte a tutto quello che subiamo.

    Ovviamente non posso comunicarti il Comune dove vivo ma, sappi che il tuo commento è stato condiviso e applaudito da 18.477 miei concittadini.

  26. Geppetto57 scrive:

    Purtroppo credo che il fenomeno del gobbismo non sia limitato all’Italia. Vedendo in giro per il mondo, società sportive con comportamento gobbo o simil-gobbo ce ne sono a bizzeffe. Utilizzo abitualmente il termine supergobbi per il Real Madrid / Barcellona. Ultimamente anche il City e il PSG si stanno incamminando in quella direzione. Mi dicono che anche in altri sport ci sono fenomeni di gobbismo preoccupanti. Per esempio i tifosi di della MLB indicano negli Yankees come i loro gobbi. Questi però li vediamo da vicino e, obbiettivamente, fanno parecchio schifo.

  27. Geppetto57 scrive:

    PS : continuo a trovare inspiegabile l’espulsione e la conseguente squalifica di Lukaku.

    • Giorgio scrive:

      Purtroppo – a termini di regolamento – c’e’ ben poco da eccepire.
      Era ammonito, ha segnato e reagito alle provocazioni ed è stato ammonito la seconda volta. Se anziché provocazioni scriviamo : offese non cambia. Sappiamo benissimo che le reazioni nel calcio non sono consentite.
      Ci può anche dar fastidio, ma se lo fossero…sarebbe il far west PEGGIO di adesso.

    • Giorgio scrive:

      Aggiungo che solo molto di rado l’espulsione per somma di ammonizioni non da’ luogo a squalifica (e che MOLTO difficilmente avrebbero dato 3 turni a Cuadrado senza un po’ di compensazione).

      • Javier + scrive:

        Beh hanno perso un occasione per tentare una bella figura. QUESTO poteva essere uno di quei casi in cui l’espulsione per somma di ammonizioni poteva non comportare la squalifica.
        1 L’arbitro che non ha capito un cazzo sul gesto già visto in altre occasioni (ci sta che gli arbitri non conoscano a memoria tutte queste pantomime dei calciatori moderni quando segnano)
        2 L’arbitro si è fatto palesemente e pateticamente condizionare da Cuadrado e il suo amichetto.
        3 C’era un “leggero” segnale di stigmatizzazione da dare visto la tipologia di offese ricevute da Lukaku scoperte a posteriori (che poi, duemila telecamere, microfoni piazzati in ogni orifizio, tecnici e arbitri come se piovesse, ma QUANTO ci vuole per fare richiamare il pubblico dallo speaker dietro indicazione delle autorità?

        Non avevo dubbi e non mi aspettavo nulla di diverso, ma da eccepire ce ne sarebbe eccome!
        Ma in fondo chi sono io per disturbare il silenzio assordante della nostra dirigenza?

  28. Lothar scrive:

    Su televideo:
    Stangata alla juve (anteporre la b).
    Chiuso il settore nord dello stadio per un turno.
    Capirai che stangata..
    In ogni caso,
    A MILANO SARÀ UN INFERNO!

    • Bandini scrive:

      In realtà lo chiudono come contromisura alla terribile siccità in Piemonte, per contenere in qualche modo le emissioni di metano di origine zootecnica.

      Usano l’ecologia per mascherarla da giustizia sportiva, non conoscono limiti.

      • Javier + scrive:

        Bravo!
        E l’Europa ci vuole abbassare le quote di Fassona.
        Diciamola la verità!

        • Bandini scrive:

          Le quote di fassona le abbasserò io a Pasquetta a botte di picanha.

          A tutti, piemontesi e non, ricordo che la tradizione vorrebbe si sacrificassero gli Agnelli.
          Orridi esteticamente ma teneri al palato.

          Buona Pasqua a tutti!

          • GuS scrive:

            Picanha? Suma nen brasileiros…punta di sottofesa! Codone di manzo! Griglia lucida, bute di Nebiolo pronte…

            • Bandini scrive:

              Come preferisci: codone con contorno di farofa, salpicao, aipim, feijoada, coxinhas.
              Tutta roba monferrina.

              • GuS scrive:

                Dov’è che eserciti, di grazia? Perchè se alla tua grigliata invece delle madamine piemunteise c’è pure il corpo di ballo di Ipanema io mi imbuco, sappilo.

    • GuS scrive:

      @Lothar…televideo? Dimmi che usi anche il fax…
      😉

  29. Militus scrive:

    Speriamo di tornare a segnare un gol su azione, cosa che ormai manca da troppo tempo. E a tale proposito, se dovesse essere Lukaku a segnare, se fossi in lui ripeterei il gesto fatto al merdastadium. Certamente non rivolto ai tifosi della Salernitana ma così, tanto per vedere cosa ne pensa l’arbitro di stasera. Sono quasi certo che non lo ammonirebbe. Ma poi Massa e Rocchi ci dovrebbero spiegare qualcosa.

    • Giorgio scrive:

      Giusto.
      Però le cose non sono valutabili al di fuori del contesto temporale/locale.
      Lukaku è stato ammonito ANCHE per il gesto, in uno con l’atteggiamento di nervosismo che già aveva mostrato con il (brutto) fallo di poco prima.
      Se fosse accaduto ad un giocatore avversario contro di noi…non saremmo oggo così comprensivi 😉
      Mi piacerebbe, invece – come ho scritto altre volte – vedere tutta una curva o addirittura tutto uno stadio con la faccia tinta di nero o più semplicemente con il dito davanti alla bocca.
      Una protesta simbolica, si, ma che se fatta da tot mila persone fa risuonare fortissimo tutto.
      E comunque…Luca, it’s up to you 😁

      • GuS scrive:

        Occhio che tingersi la faccia di nero oggi potrebbe passare per blackfacing e poi ci squalificano l’intero stadio.
        Mi accontenterei di una bella coreo con l’oramai iconica immagine di capitan silenzio Lukaku a tutta curva, in occasione del derby di ritorno con i gobbi.

    • Giorgio scrive:

      Qualcuno dica al mio fottutissimo correttore che il giorno attuale si definisce comunemente “oggi” e non “oggo”.
      Grazie

      • Rubens scrive:

        Oggo = singolare
        Oggi = plurale

      • Giorgio scrive:

        …azz…era così semplice 🙄
        Un po’ come scrivere : “abbiamo vinto 39 scudettO”, ecco 😜
        Auguroni a te e a Gobbobuono, va’, che di calcio riparliamo alla semifinale di ritorno…

  30. fortebraccio scrive:

    Salernitana – Inter 2-1

    ‘notte

  31. neroazzurro-rosso scrive:

    Bella l’idea del faccione di Big Rom a tutta curva che zittisce AIA, bjuve, FIGC e media, proprio bella.

    Son curioso di vedere cosa s’inventano.

    AMALA e bjuve merda.

  32. Francesco 70 scrive:

    Perderemo anche questa. Venerdì santo, perfetto per la penitenza.

  33. Francesco70 scrive:

    Goesens. Il classico fuoco di paglia.

  34. giardinero9cruz scrive:

    Buon approccio, bel gol di Goosens… ora però serve chiuderla!

  35. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma è proprio così difficile buttarla dentro!

    Lukaku, sveglia!

  36. fortebraccio scrive:

    Salernitana – Inter 2-1
    ‘notte

  37. neroazzurro-rosso scrive:

    …cazzo, Lautaro!!!

  38. Francesco 70 scrive:

    Che sfiga. Mamma mia, che sfiga.

  39. neroazzurro-rosso scrive:

    Un cross sbagliato…gol.

    Non ci credo, ditemi che non è vero!

  40. GuS scrive:

    No vabbè. Ma cosa vuoi commentare.

  41. Francesco 70 scrive:

    E niente. Se non la metti mai dentro il gollonzo quest’anno lo prendiamo sempre.
    Ci tocca vincere la champions, non vedo altri modi per entrare in europa il prossimo anno.

  42. TOTO scrive:

    Gol sbagliato…….gol subito.
    L’adagio popolare non sbaglia mai.
    Ma vafffffff.

  43. neroazzurro-rosso scrive:

    Speriamo solo che gli astri si allineino in coppa italia e champions, altroché quarto posto!

  44. TOTO scrive:

    Mettiamola così, abbiamo fermato la serie di sconfitte, come una neopromossa qualunque.
    Ma vaffffff.

  45. Geppetto57 scrive:

    Candreva, te pareva.

  46. mare scrive:

    Assurdo

    Partita da vincere in scioltezza con 3-4 gol di scarto

    Gol divorati, pali, parate miracolose

    Assurdo

  47. mare scrive:

    Lukaku cosa caspita è riuscito a sbagliare…un altra volta

    Punti butatti,regalati

    Gira anche male eh…

  48. Pastorius scrive:

    Certo che serve proprio una overdose di ottimismo anche solo per sperare di andare a Lisbona a fare risultato! Mah spero di sbagliarmi, naturalmente, qua leggo pure che qualcuno spera di giocarsi la Champions….! Vabbè starò diventando vecchio, ma io invece li prenderei tutti a calci nel culo!

  49. Militus scrive:

    Sono talmente incazzato che non riesco nemmeno a capire chi dovrei insultare dei nostri.

  50. neroazzurro-rosso scrive:

    @Pastorius

    Quando, e se, partirai per prenderli a calci nel culo fai un fischio, vedrai che non sarai solo.

    • Pastorius scrive:

      Guarda che “mi sanguina il cuore” ad aver scritto quello che ho scritto, non fraintendermi, ma questo campionato giocato dall’Inter è veramente indegno. Questi sono professionisti solo quando si siedono per rinnovare il contratto. Sono strapagati, ma si impegnano solo nelle grandi occasioni (quando va bene). Oggi hanno buttato via l’ennesima partita contro una squadra nettamente inferiore per qualità, ambizioni e stipendi. Basta!

  51. Lothar scrive:

    Leggo adesso, dal lavoro

    Ditemi che non é vero…

  52. giardinero9cruz scrive:

    Se non chiudi le partite, puntualmente l’inculata arriva sempre! Francamente, mi sarei anche rotto gli zebedei di ripetere sempre lo stesso concetto.

    L’Inter non gioca male, purtroppo davanti non la mettono più e diventa impossibile portare a casa le partite.

    Oggi non saprei proprio che colpe dare a Inzaghi, ma se non raggiungerà il quarto posto, chiaro che sarà impossibile ripartire da lui.

  53. Francesco89 scrive:

    Oggi è veramente lampante, se ancora ce ne fosse bisogno, che il più grave problema è l’attacco…
    Voglio trovare un lato positivo: visto la sfiga pazzesca, col Benfica mi aspetto di recuperare con gli interessi…
    anche perché ce ne sarà bisogno….

    • Francesco89 scrive:

      in quanto a Fortuna intendo….

    • Pastorius scrive:

      Forse servirebbe un nuovo allenatore che abbia gli attributi e imposti Martinez come centrocampista perché a me pare che non abbia proprio le caratteristiche per giocare prima punta.

      • Francesco89 scrive:

        In questo momento secondo me Lautaro è cotto… visto che ci ha tenuto in piedi da solo a Gennaio-Febbraio, in parte lo giustifico…
        Il mio commento si riferiva in generale al “fare gol” non soltanto agli attaccanti: in tutti i reparti si dovrebbe avere l’attitudine e la facilità a segnare, invece noi siamo macchinosi all’inverosimile…

  54. Giorgio scrive:

    @Militus : la tua incertezza è motivata, ma…se pensi a Dumfries non sbagli mai.
    Personalmente…lo trovo persino sgradevole, nel calcio.
    Poi magari diventerà più forte di tutti, ma DAVVERO mi sembra praticare uno sport per cui non è portato.
    Buona serata a tutti (io mi guarderò qualche vecchia puntata di “Due uomini e 1/2” …)

  55. neroazzurro-rosso scrive:

    Certo, con Dumfries si va quasi sul sicuro ma, porcaccia la miseria, a Lukaku e Lautaro cos’è successo? Sbagliano tutto, i tocchi, i tiri, i controlli, i passaggi…e che minchia gli è preso?
    Vedremo martedì cosa ne sarà del futuro!

    • Francesco89 scrive:

      Secondo me Lautaro è cotto, mentre Lukaku ha paura… un po’ come le prime settimane di campionato quando arrivò insieme a Conte: non teneva una palla, così per paura di perderla, la dava via di prima a caso (sbagliando)… l’ho visto meglio gli ultimi 10 minuti prima di uscire, quando paradossalmente era più stanco, quando cioè si è “ricordato” di come usare il corpo per difendere la palla, per questo non l’avrei mai tolto per mettere Dzeko, anche se sembrava una scelta logica. Dzeko infatti a freddo non ha toccato palla….

  56. Enzo scrive:

    Siamo sotto l’attacco di una MACUMBA ragazzi!
    Non ho mai creduto a questa sorta di maledizione ma, ad oggi non trovo nessun’altra spiegazione.
    Temo, la mamma di Slatan abbia avuto la meglio su quella di Lukaku.
    🤘🤘🤘

  57. Von scrive:

    Io personalmente sono molto scaramantico e ho sempre pensato, dalla prima disputata, che vincere la supercoppa pirta rogna. E infatti stiamo pagando caro.
    Detta sta fesseria, ho letto che il ns problema é l’attacco, mi sembra lo dicesse Francesco89, io penso alla Trapattoni maniera, il problema é la difesa, ok si fanno pichi gol, ma il gol lo prendiamo sempre. Quindi primo non prenderle, poi si vede. I ns difensori hanno fatto tre passi indietro nelke prestazioni. Il pivero Inzaghi paga cavolate sue, una per esempio preparazione fisica, e paga una difesa che ha lerso sicurezza e spavalderia. Ce la facciamo sotto e portiamo gli avversari in area e ci castogano puntuali. Pou la dea bendata ci percula et voilà la frittata.

    • Francesco89 scrive:

      Oggi mi sembra che la squadra abbia iniziato ad arretrare dal 70° minuto quando sono calati fisicamente a centrocampo Mkhitaryan, Barella e Aslani, e non riuscivano più a fraseggiare con disinvoltura, a coprire la difesa e sostenere l’attacco!

      Certo sigillare la difesa, come dici tu, e vincere 1-0 come fa per esempio Allegri non sarebbe male, anche se personalmente preferisco un gioco più offensivo anche a costo di prendersi qualche rischio in più e al limite anche prendersi un gol a partita, perché penso che ne guadagniamo molto in termini di mentalità. Se c’è una cosa buona e innovativa, rispetto alla storia “catenacciara” dell’Inter, che ha fatto Inzaghi secondo me, è proprio questa: giocare e fare la partita sempre e comunque.
      Certo che se poi davanti non sfrutti minimamente le occasioni che crei, allora le beffe sono dietro l’angolo! E poi considerando che il calcio italiano è famoso per il suo elevato livello di tatticismo oltre che per il gioco di rimessa, le beffe sono dietro l’angolo a ripetizione….
      Si potrebbe dire che Inzaghi è un ingenuo perché continua a voler fare gioco, quando in rosa non ha chissà quali qualità per incidere, eppure, nonostante le delusioni in serie, in fondo in fondo, penso che la strada sia corretta e spero che alla fine abbia la fortuna di essere premiato….. magari con un gol di Correa! 😀

  58. Giorgio scrive:

    Acumba, eh ?
    Se citiamo la picanha prima delle partite… 😜
    No, seriamente…stiamo vivendo il “solito” periodo nero che ci tocca quasi tutti gli anni.
    Poi…mi piacerebbe vedere qualche partita di seguito con Skriniar, De Vrij e Bastoni assieme. O meglio : mi piacerebbe vedere Skriniar al centro della difesa, con magari D’Ambrosio a dx e Darmian laterale dx più avanzato.
    Ritengo infatti – al di là delle mie presunzioni da allenatore – che molto dipenda dalle formazioni sempre diverse che vanno in campo.
    Oggi all’inizio mancavano Skriniar, Dimarco, Brozovic, Calhanoglu, Martinez.
    Si legge in trasparenza che non ci possiamo permettere questo lusso ?!?!
    Tutto questo – ovviamente – al netto degli errori clamorosi in avanti.

    • Giorgio scrive:

      Incredibile : non ho visto che era “Acumba”…
      Cioè : io guardo “2 uomini e 1/2”, per ridere, mentre a voi basta leggere quel che scrivo.
      Copio Toto. Ma vaffffff.

    • Enzo scrive:

      Giorgio, in effetti a inizio partita mancavano Brozovic, Lautaro e DiMarco.
      Poi sono entrati, e hanno fatto peggio, molto peggio…
      Il Brozovic di questo periodo andrebbe preso a calci nel culo fino a che si consuma la tomaia.
      Altroché!

      • Giorgio scrive:

        Giusto, mastro Enzo.
        L’analisi della contingenza è sacrosanta, ma…io volevo sottolineare che negli ultimi due mesi (a partire dalla “forzata” assenza di Skriniar) abbiamo cambiato troppo e troppo spesso.
        Sono impopolare, ma…ho sempre sostenuto che Lautaro “soffre” il ritorno di Lukaku e invece ha più giovamento dalla compagnia di Dzeko.
        Poi…è ovvio che un pugno di partite non fa testo.
        Mi riferivo al periodo ottobre-genmaio, che a grandi linee ha visto una “squadra-tipo” e risultati confortanti.
        Va be’, ora inizia Crozza, va’.
        A domani.

  59. Militus scrive:

    Con il passo che abbiamo temo che a fine campionato saremo qualificati per una Coppa che non abbiamo mai disputato. Non è difficile immaginare quale sia.

  60. Lothar scrive:

    @Gus, televideo un rito,
    i titoli dei giornali al mattino durino breakfast.
    Quanto al fax vediamo, un giorno o l’altro me ne comprerò uno😂😂.

    Tornando a noi, avendo avuto l’agio di non vederla causa lavoro, mi viene da pensare che,come con i ladri in coppa Italia, la partita si é giocata, non riuscendo si a chiuderla, ma con uno score di netto vantaggio rispetto ai salernitani.
    Dobbiamo “semplicemente ” sbloccarci, spezzare l’incantesimo, non perdo la fiducia in un buon finale do stagione.
    Dite ciò che volete.
    Sperando in Champions di passare un altro turno, i portoghesi sono a portata, e dai.
    Io ci credo.
    Ora vedo cosa fanno i cuginastri.

    • Militus scrive:

      Lothar, siamo alla 29 giornata di campionato e credo che almeno la metà di queste partite le abbiamo giocate esattamente così, buttando al vento decine di occasioni incredibili per poi essere puntualmente trafitti dall’avversario. Secondo me c’è poco da sbloccare, questi siamo quest’anno.

  61. Lothar scrive:

    Certo Militus, e che non lo so che ne mancano 9 partite?
    Come con i ladri in c.i. avevo notato progressi nella squadra anche se avessimo perso, lo score di stasera conferma il risveglio da un torpore ben diverso da queste ultime 2 partite.
    27 punti, facciamone il più possibile, e alla fine vediamo.
    Ci vuole equilibrio, anche nei giudizi.
    Notte.

  62. Francesco89 scrive:

    Godo!!!
    Anche i cuginastri hanno pareggiato 0-0 con l’Empoli!
    C’è ancora speranza per noi! 😀

  63. neroazzurro-rosso scrive:

    Napoli a parte, cinque squadre in sette punti…c’è ancora da soffrire parecchio se le polveri degli attaccanti non si asciugano.

  64. denny71 scrive:

    Buona sera a tutti, vedo che in fondo la state prendendo con filosofia, io sono ancora depresso dopo questa partita, in un momento di masochismo ho perfino rivisto gli highlights e stavolta lukaku con quella traversa da 0 metri ha superato anche gagliardini col sassuolo 😖 poi vabbè per il goal di candreva non ci sono parole… noi abbiamo le nostre colpe, per carità, ma qua siamo di fronte a una sfiga quasi soprannaturale! Niente, scusate, entro in modalità “tanto peggio di così non può andare” (salvo smentite)

  65. gianfba scrive:

    Poteva andare meglio. Se solo Candreva avesse azzeccato il cross adesso stavamo parlando di una partita vinta senza troppa fatica.
    Oppure sarebbe bastato invertire i portieri

  66. gianfba scrive:

    posso chiedere a Settore di passare all’ora legale? Gli orari dei post sono indietro di un’ora

  67. Geppetto57 scrive:

    A da finì a nuttata. Oggi abbiamo segnato nuovamente su azione dopo tanto (troppo) tempo. Ricominceremo anche a segnare più di un gol alla volta. Il materiale umano a disposizione è qualitativamente medio-alto. Ce la possiamo fare.

  68. giardinero9cruz scrive:

    A proposito di portieri: se oggi, il gol di Candreva l’avesse incassato Samir, sarebbe stato letteralmente massacrato dai critici…

    • Lothar scrive:

      +1!!

    • Geppetto57 scrive:

      Resta comunque una traiettoria imprevedibile (imprevista), il classico “tiro della Domenica”, solo che era Venerdì. Candreva. Ma pensa te. L’altra volta Bonaventura. Siamo il Gerovital di calciatori sul Viale del Tramonto.

  69. Enzo scrive:

    Ieri sera la partita Milan Empoli finita con uno scialbo 0 a 0, le voci – sempre più ricorrenti-, recitano che la partita di settimana scorsa Napoli – Milan terminata 0 – 4, il sospetto è che ci sia stato lo zampino della camorra per il totonero.
    Io non volevo crederci ma…

    • TOTO scrive:

      Buongiorno Enzo (e tutti).
      Io l’ho scritto a caldo.
      Senza scomodare la camorra trattasi di partita venduta.
      Poi lo scoprono, Napoli penalizzato e scudetto alla lazzie.
      (L’ultima frase è una battuta, il resto no, ne sono convinto).

  70. Lothar scrive:

    Buongiorno e un caro augurio di una Buona Pasqua a tutti i fratelli del blog,
    e che la buona abitudine non si perda:
    ora e sempre bjuve merda👍

    • Giorgio scrive:

      Si sente (è proprio palpabile) che sei pieno di spirito pasquale (“…e mica so’ Pasquale !”, ennesima battuta cretina di giorgio) 😁
      Vorrei sottolineare l’onestà intellettuale di giardinero9cruz.
      Non perché ne dubitassi (per carità) o perché questo blog manchi di gente sincera, ma è un fatto che si crocifigge (tanto siamo nel periodo giusto) Samir, che in tuffo nega il gol a Di Maria, e non si commenta il gol preso da Onana con l’Empoli, ad esempio. Oppure, come fa SEMPRE, qualche poco simpatico giochetto con i piedi mentre ha l’attaccante a un metro (con i gobbi ha sbagliato un controllo, rischiando la beffa).

  71. Scetticonerazzurro scrive:

    Che dire di questo strano gioco a perdere della nostra squadra, da cui rischiamo – e sono facile profeta – di uscire con le ossa rotte, perché siamo quelli che ci giochiamo tutto, non solo i trofei, ma i proprietari (spinti più che mai a vendere), la squadra (tanti sono i giocatori con la valigia in mano), l’allenatore (da tanti ritenuto il maggior responsabile, da me la vittima sacrificale di una situazione paradossale: giochiamo sistematicamente meglio dei nostri avversari e sistematicamente usciamo battuti, insomma il danno e la beffa finale!). Nel calcio, e in genere in tutte le gare sportive, ma direi in genere in tutte le vicende della vita, chi più merita più viene premiato. L’Inter, tanto per essere originale a tutti i costi (che sia l’ultima incarnazione della sua follia ?) ha capovolto questa regola generale: più merita più viene punita, a volte da una sbavatura difensiva, a volte da un tiro sbilenco, come quello di ieri sera, un cross sbagliato destinato a fondo campo e finito sul sette. Noi, venti tiri in porta, un solo gol. Loro un solo tiro, neanche destinato alla porta ma alla testa di qualche compagno , che finisce miracolosamente in rete. Sfortuna? Certo! Ma ci mettiamo tanto del nostro: com’è possibile che di venti tiri uno solo finisca in rete? E il caso non è solo di ieri. Dalla partita contro lo Spezia c’è chi ha contato 110 tiri nostri sparati verso la porta avversaria e tre miseri gol (uno su rigore). E paradossale non è solo questa incredibile vicenda di errori (o di orrori) ma il fatto che , nonostante tutto, i giochi non sono affatto perduti, ma siamo solo all’inizio di una vicenda in cui tutto è ancora da giocare, in Italia e in Europa. Tranne lo scudetto, già da tempo deciso, tutto il resto è ancora lì a portata di mano, compreso il trofeo dalle grandi orecchie, quello più ambito: potremmo insomma giocarcelo in finale. Incredibile , ma vero. Certo , se le cose future seguiranno l’andazzo di quelle più recenti, mettiamoci l’animo in pace e pensiamo piuttosto a salvare il salvabile di una stagione da dimenticare. Ma siamo usciti incolumi in Champions da un girone infernale, in compagnia di Barcellona e Bayern, attualmente in testa dei loro campionati, quando tutti ci ritenevano vittime sacrificali. Questa che stiamo vivendo è una strana stagione, una stagione anomala in cui può succedere tutto e il contrario di tutto. Martedì comincia la giostra. Allacciamoci le cinture e che Eupalla ci sia propizia…

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Auguri a tutti e a tutti una felice sera.

    • Militus scrive:

      Concordo sulla parte finale, sul fatto che può ancora succedere di tutto, magari se la dea bendata cominciasse a girarsi da qualche altra parte.

      Non concordo invece su: “Nel calcio, e in genere in tutte le gare sportive, ma direi in genere in tutte le vicende della vita, chi più merita più viene premiato”.

      In campo sportivo, il calcio è probabilmente l’unico sport che sovverte abbondantemente questa affermazione. In campo umano, l’Italia come paese è esattamente l’antitesi di tutto ciò. L’Italia è il paese dove le menti eccellenti vanno all’estero perché i loro posti vengono occupati dalle menti mediocri con gli agganci giusti.

      • Militus scrive:

        Auguri a Scettico che ci allieta con i suoi eleganti interventi e a tutti i fratelli di fede.

  72. grigio47 scrive:

    Bon.
    Non mi ero nemmeno accorto che giocavano (e questo la dice lunga sul mio stato d’animo, credo).
    Quindi ho visto solo gli highlights. E ho letto i vostri commenti.
    Boh.
    Dagli highlights sembra che abbiate ragione quasi su tutto, tranne che sulla traversa maledetta di Lukaku e sulla non parata di Onana.
    Cioè: abbiamo un gioco ma non chi la butta dentro (sfiga? A volte sì, a volte no)
    Il gollonzo? Quello è: un gollonzo.
    Che altro dire? Che aspetto la Champions.
    Che dio ce la mandi buona.
    Buone feste a tutti.
    E – ovvio – bjuvemerda.

  73. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi associo agli auguri di buona Pasqua a tutto il blog e, come sempre, bjuve merda, sempre.

  74. Javier + scrive:

    Faccio notare che in questo momento più che affidarci ad Eupalla, creatura del buon Brera, dobbiamo renderci amica Dispalla del, per me geniale, Benni.
    Leggo riguardo a Dispalla:
    “divinità capricciosa che “governa le sponde e gli spigoli, che con sghemba e beffarda mano fa impazzire le traiettorie e sbilenca le parabole, che annebbia la vista ai portieri e appanna i riflessi ai difensori, che annoda le gambe all’ala in fuga e restringe la rete davanti al centravanti”

    Cioè praticamente una fotografia dell’Inter…. attuale

    Quindi tutti insieme invitiamo GENTILMENTE Dispalla ad accasarsi altrove dove aver comodamente e lungamente soggiornato a casa nostra.

  75. Javier + scrive:

    Vabbeh dove = dopo.

    Tanto mi ero pure dimenticato di fare gli auguri.
    Fratelli interisti, Buona resurrezione a tutti.

  76. giardinero9cruz scrive:

    Bravo Javier…

    Una serena Pasqua di resurrezione a tutti voi ed alla nostra “beneamata”

  77. Francesco 70 scrive:

    Auguri a tutti!

  78. Enzo scrive:

    La sconfitta delle merde contro la Lazie, mi ha addolcito leggermente la pillola.
    Alcune volte mi chiedo se sono più anti juventino che interista.

    Bah, chi può dirlo?

  79. ErnesTO'O³ scrive:

    Una serena Pasqua di resurrezione a voi, ai vostri cari ed a tutti i fratelli e sorelle dell’Universo Inter.
    Cinesi esclusi.

  80. TOTO scrive:

    In effetti, a regola di classifica non dovrebbe farci piacere la vittoria della lazzie.
    In realtà, veder perdere le merde monocromatiche ha sempre un suo perché.
    E, oltretutto, rafforza la speranza di poterli asfaltare alla prossima occasione.

    A M A L A

  81. Giorgio scrive:

    Vale anche con l’ora legale ?
    Se si :

    Giusto così, per non perdere il vizio,
    persino in questa giornata di festa,
    rieccovi giorgio (quel comico tizio)
    che scrive bojate da fuori di testa.
    Suvvia, non temete, sarò molto breve,
    son cinque quartine buttate giù in fretta,
    sperando di rendere un poco più lieve
    il mese di fuoco che ci si prospetta.
    In primis gli auguri di festa serena
    per questa giornata di Pasqua, per tutti,
    che vinca la pace, celeste e terrena,
    che siano i cannoni ad esser distrutti.
    Ma anche gli auspici per tante partite
    che vedan finire la sorte nemica :
    le reti avversarie finiscano sdrucite
    (a cominciare con il Benfica…) !
    E poi tanti auguri per voi e i vostri cari,
    finiscano tutti i momenti più tristi,
    di gioia e di bene non siate mai avari,
    serena Pasqua per noi… gli interisti. *

    * e anche per gli altri, va’ 😇

  82. mare scrive:

    Auguri di Buona Pasqua a tutto il blog.

    La sorpresa di questi giorni e’ la scoperta e l’apprezzamento verso 2 interisti che fino ieri ne ignoravo(quasi) l’esistenza:

    Baccin e Livaja
    🙂 🙂

    • Enzo scrive:

      Baccin idolo!
      Mi sono piaciuti soprattutto i “complimenti” che a fine partita ha proferito all’arbitro.
      Sicuramente merita il rinnovo del contratto con forte adeguamento (più di qualche giocatore che veste indegnamente la gloriosa maglia nerazzurra).
      Evito di fare l’elenco, solo perché oggi è il giorno della Santa Pasqua.

  83. Pablo scrive:

    Buona Pasqua a tutti e bjuve sempre!

  84. Francesco89 scrive:

    Buona Pasqua e buona Nuova Stagione a tutti!

    Si, perché la nostra stagione inizia ora…

    ….dopo la sconfitta dei bianconeri, non so perché, ma sono ancora più ottimista! 🙂

  85. GuS scrive:

    Buona Pasqua a voi, e intanto vi condivido questo semplice ed indiscutibile esempio di comunicazione. Campa cavallo, se aspettiamo i nostri.
    twitter . com / OfficialSSLazio / status / 1645035334772686848?s=20

    • denny71 scrive:

      Non possiamo assumere il smm della lazio? Ah, poi i commenti dei gobbi sono l’ennesima conferma che questi proprio vivono in una realtà parallela 🤦‍♂️

    • Enzo scrive:

      Scusa, un breve sunto per tutti coloro (compreso il sottoscritto) che non hanno twitter?

      PS
      Ho il Fax e seguo il Televideo 🤭😂

      • denny71 scrive:

        Ciao Enzo, credo che se apri il link di GuS con un browser qualsiasi dovresti vedere il tweet anche se non sei iscritto (a meno di alzate d’ingegno dell’ultima ora di elon…)

    • Oannes scrive:

      Grazie della segnalazione. Proprio così. Basterebbe fare così, sui canali ufficiali.

  86. denny71 scrive:

    @mare scusa, che ha fatto (detto?) livaja?

  87. mare scrive:

    Mourinho ieri sera ha strapazzato(finalmente qualcuno) Cassano a modo suo, tipo lui all’Inter non ha vinto neanche la coppa di Lombardia, mentre sapete cosa ho vinto io, che a Madrid lo ricordano solo per la sua giacca etc…

    Ma il bello arriva alla conclusione

    “Cassano ha 40 anni, io 60 anni, dico occhio Antonio che poi arrivano i Livaja e poi è dura”

    Pare che Livaja ai tempi dell’Inter abbia avuto la meglio su Cassano durante un litigio…

    🙂

    • denny71 scrive:

      Ah ok grazie, ma credo che cassano si fa prima a dire con chi non ha litigato… che poi mou come fa a conoscere cose successe dopo che lui era andato già via? 🤔

    • Gino scrive:

      …c’è da chiedersi perché uno come Cassano faccia l’opinionista.
      Che valore,aggiunto apporta al dibattito sportivo?

    • Gino scrive:

      …c’è da chiedersi perché uno come Cassano faccia l’opinionista.
      Che valore,aggiunto apporta al dibattito sportivo?

  88. neroazzurro-rosso scrive:

    Grande notizia!!

    “Vlahovic cancella il suo profilo Instagram! Senza gol non c’è nulla da pubblicare!”

    E ar popolo? Che je frega?

    Domandona al blog: come la si sta vivendo l’attesa della Champions?

    • denny71 scrive:

      Io per ora non ci sto pensando… oggi mi sono fatto un bel risotto ai frutti di mare innaffiato con un’ottima falanghina (anche se preferisco i rossi) lo so che ar popolo nun je po fregà de meno, ma era per dire che sto cercando di rilassarmi (la calma prima della tempesta… 😓)

      • Giorgio scrive:

        Chablis 2019, bello fresco (NON ghiacciato). Te lo consiglio. Pressoché per niente acido. Una gradevole sorpresa 😉

        • denny71 scrive:

          Poeta, cinefilo, enologo… uomo dal multiforme ingegno! 😀

        • Giorgio scrive:

          Seeeeehhh…l’Ulisse de’ noantri 🙄
          Naaaahhh…rozzo guitto/rimatore di strada, PER NIENTE cinefilo e… EX appassionato di vini e whisky.
          ‘Notte…

    • mare scrive:

      Ho in testa questa partita dal giorno del sorteggio.

      La sto vivendo con l’ansia del grande evento che non capitava da anni e la speranza di un risultato che tenga tutto aperto al ritorno per giocarsela fino in fondo a casa nostra

  89. Francesco 70 scrive:

    Inutile attendere una partita dall’esito scontato. La vedrò, certo. Ma sapendo già che i portoghesi ci asfalteranno.

  90. neroazzurro-rosso scrive:

    @Francesco70

    Va bene la scaramanzia ma…mamma mia, e fatte ‘na cazzo de risata!

    Scherzo neh, sono in ansia anch’io soprattutto alla luce della sterilità in attacco dei nostri.

    Sperèm in ben!

    AMALA.

  91. Francesco 70 scrive:

    Non ce la faccio. Penso a quest’annata e mi deprimo.
    E poi il baluardo scaramantico deve starci. Forte da solo è fortissimo, ma un piccolo aiuto può sempre servire.

  92. Giorgio scrive:

    Io sto cercando “soluzioni” percorribili per Istanbul 🤞
    Le hospitality UEFA che ho letto in giro sono un po’ costose 😇

  93. mare scrive:

    Calma !

    quest’annata è aperta ancora a tutto.

    Dall’essere ricordata come pessima o come una delle più gloriose della nostra storia…con l’Inter è un attimo

    Forza ragazzi!

    Evviva l’Inter

  94. mare scrive:

    La mia era in risposta a Francesco ma vedo ora che Giorgio mi aveva anticipato in maniera ancora più positiva.

    Bella Giorgio, finalmente un po’ di ottimismo
    🙂

    • Giorgio scrive:

      No, no…quale ottimismo ?
      Ci sono squadre, anche italiane (e NON l’Inter, ehm…), che hanno avuto successi incredibili giochicchiando e venendo premiate MOOOOOLTO al di là della comune fortuna, quindi… 🤘🤘🤘
      Ah, c’e un nuovo post.

  95. Scetticonerazzurro scrive:

    Beh, per pronostici più ottimisti e vedere la partita di domani sera sotto una luce meno sinistra basterebbe ricordarsi di quelli prima della partita contro i cugini che ci ha fruttato la Supercoppa non più tardi di un mese e mezzo fa o di quelli prima della partita contro il Napoli: in entrambi i casi ci davano tutti per perdenti e sappiamo come è finita. Insomma, qualche giorno fa il Benfica è stato battuto dal Porto, quello da noi eliminato dalla Champions. È vero che nello sport non vale la proprietà transitiva e tuttavia questo risultato ci testimonia che i portoghesi sono tutt’altro che imbattibili, per quanto vale , sempre da noi battuti nelle partite in Coppa, d’accordo, in epoche lontane, quando però il Benfica apparteneva all’élite del calcio mondiale molto più di oggi, e la tradizione nello calcio ha sempre un certo peso. Mi preoccupa, caso mai, la presenza tra i portoghesi di due ex interisti, uno dei quali col dente avvelenato , e noi abbiamo sperimentato anche di recente quanto conti il desiderio di rivincita in chi si ritiene esser stato ingiustamente sottovalutato dalla sua ex squadra. Insomma, l’incantesimo, perché proprio di un incantesimo è giusto ormai parlare, deve prima o poi finire, non può continuare all’infinito e l’occasione può essere proprio la partita di domani sera, lontano dall’Italia come successo in occasione della Supercoppa, coi pronostici avversi che a volte sono uno stimolo per la squadra data perdente a tentare vittoriosi l’impresa, e non sarebbe la prima volta in questa stagione.
    Buona giornata e buona partita a tutti noi.

  96. Francesco89 scrive:

    Nuovo post!

I commenti sono chiusi.