Pazzi

Su che base parlare dell’Inter senza timore di essere smentiti tra una partita e l’altra, di giorno in giorno, forse anche di ora in ora? Qui siamo oltre il concetto di pazza Inter, anzi, siamo su un altro piano. Cioè siamo noi tifosotti che rischiamo di uscire pazzi, costretti a pensare tutto e il contrario di tutto a stretto giro, a dare per finiti o per ammutinati giocatori che risorgono la volta dopo, a prostrarci riconoscenti davanti all’allenatore che abbiamo appena giubilato a colpi di hashtag e che invece sta progettando davanti ai nostri occhi e al mondo intero il più immaginifico percorso mai concepito per qualificarci alla Champions 2023/24: cioè da detentori, visto che in campionato faticheremo a conquistare un posto in Conference, o forse retrocederemo in B dopo uno spareggio con la Cremonese sul neutro di Fiorenzuola a metà giugno.

Ci eravamo lasciati a Salerno sull’orlo di una sommossa, di un suicidio collettivo, di un’abiura, di una disdetta di abbonamenti e canoni tv, di un appendimento definitivo di gagliardetti al chiodo. Quattro giorni più tardi siamo qui a riempirci gli occhi di grandeur futballistica, misurando il calibro dei testicoli dei nostri prodi e raccogliendo firme on line per il Pallone d’Oro a Bastoni, Barella, Onana, Acerbi, Mkhitaryan, Correa, forse anche per Cordaz. Anche un povero blogghe cosa cavolo si può mai inventare? Dovrebbe chiudere, cancellare la login e poi anche la password, ingoiare il bigliettino dove se le era appuntate, resettare il pc, formattarlo, venderlo su Subito.it, lanciarlo in strada come un frisbee, fonderlo nel microonde.

Potremmo catalogare tutto ciò come estremamente divertente, se solo potessimo congelare il momento e godercelo, invece che dover tornare alla realtà nel giro di qualche giorno e chissà quali procelle dovere ancora affrontare? Io, per esempio, ho comprato quattro biglietti per Inter-Monza. Ma perchè l’ho fatto, perchè? Che cazzo sto facendo? E soprattutto: che cazzo sta facendo l’Inter?

E di questa partita con il Benfica, alla fine, che dobbiamo mai dire? Che non vincevamo a Lisbona da mille anni? Che non abbiamo ancora preso un gol nella fase a eliminazione diretta, proprio noi che in campionato subiamo gol da chiunque – under 20, over 35, esordienti, sconosciuti, mezze calzette, crossatori falliti, chiunque? Che in Champions ci mettiamo miracolosamente tutta la concentrazione, la lucidità, la voglia, la garra che in campionato abbiamo rinunciato a usare come se improvvisamente non sapessimo di averle, o ci facessero schifo?

Se non fosse che questa vittoria a Lisbona apre scenari che nemmeno voglio immaginare, ci sarebbe quasi da incazzarsi. L’Inter di Lisbona applicata al campionato non avrebbe alitato sul collo del Napoli, invece di vederlo col binocolo? Non avrebbe scherzato con Juve, Lazio, Milan e Roma, invece che subirne i lazzi? Perchè debbo contemporaneamente soffrire per questa squadraccia di senza palle e bearmi per questo squadrone coraggioso e generoso, sapendo benissimo che sto parlando delle stesse persone e quindi non capendoci più una sega?

Siamo a un passo dalla semifinale di Champions e siamo a un passo dall’apocalisse in campionato. Ah, dimenticavo: siamo anche a un passo dallo scontro definitivo con la Juve in Coppa Italia, nel senso che ce la giocheremo tipo Orazi e Curiazi, a morsi e sputi e coltellate, fino a quando ne resterà uno solo. Siamo a un passo dalla neurodeliri. E’ spaventoso e bellissimo, probabilmente poco sano ma chi se ne frega, si vive una volta sola e bisogna approfittare di questa meravigliosa opportunità: essere interisti.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

220 risposte a Pazzi

  1. Massimo scrive:

    Primo

  2. Massimo scrive:

    Ora leggo.

  3. Massimo scrive:

    Meravigliosa, ma soffertissima, opportunità.

  4. Francesco89 scrive:

    Secondo o quarto? Non importa, l’importante è che siamo quasi in semifinale!!!!! 😀 😀 😀 😀

    • Francesco89 scrive:

      1 – finalmente l’ottimismo e la fiducia sono stati ben ripagati e proprio nella partita più importante!
      2 – finalmente abbiamo segnato 2 gol, pure in trasferta e ancora senza subirne in Champions!
      3 – finalmente Inzaghi ha indovinato tutto, mancava solo il gol di Correa…. ma per quello c’è ancora tempo fino alla finale …. 😉
      4 – FINALMENTE…….

  5. TOTO scrive:

    Meglio tu secondo.
    Così io sono terzo.
    Perché quinto non mi piace.

    E che dire? Ho finito di vederla adesso, causa un impegno, senza per fortuna sospettare nulla

  6. TOTO scrive:

    E, mentre il blogghe ha avuto il tempo di scriverci su e tanti stanno già dormendo il sonno dei giusti, io sono ancora qui a cercare di metabolizzare l’accaduto.
    La sensazione è la stessa di quando rifilato tre pappine all’Arsenal, in casa loro. Un misto di incredulità e beatitudine.

    Buonanotte, sarà un bel risveglio.

    A M A L A

  7. Er Pomata scrive:

    Dalla notte di Lisbona….sono ringiovanito di 15 anni, al punto da andare a mangiare in un Mac Donald (rumore di tuoni)

  8. Lothar scrive:

    Spettacolo Settore!
    Perfetta traduzione di ciò che é accaduto e di ciò che stiamo provando.
    Volevo solo, molto sommessamente,
    ricordare che me lo sentivo,
    e già i segni di rinascita ne avevo colto.
    Grazie Inter!😃❤

  9. Aleinternazionale scrive:

    Per la millesima puntata di io, mio figlio e l Inter.

    Siamo 350km sopra il circolo polare artico.
    Tra renne, huski e tribu sami.

    Ma ieri sera eravamo abbracciati sul letto a guardare un cellulare.
    A godere come pazzi.

    In pieno delirio di onnipotenza a fine partita ci siamo vestiti, bardati di tutto punto e andati in una spiaggia sul fjordo per cercare di vedere l aurora boreale.
    In aprile.
    Massí se si vince a Lisbona…perché no?
    Invece no. 🙂
    Evidentemente avevamo esaurito il limte di gioia/culo della giornata.
    Va bene così.
    Vedere Bare segnare, sbloccarsi, giocare come lui sa fare….è l aurora boreale dell interista.

    Da Troslø Norvegia è tutto.

    • Oannes scrive:

      Si organizzi subito una spedizione, “le foche interiste”, per il recupero alla sanità mentale dei nerazzurri sparsi per il globo.
      Ritrovo a Fiorenzuola, a metà giugno…

  10. Oannes scrive:

    Essere interisti!
    Ovvero, pazzi.
    W l’Inter!

  11. mare scrive:

    Buon giorno.

    Grazie ragazzi!

    Evviva l’Inter

  12. Francesco 70 scrive:

    Pazza, si.
    Amala ( e gufa) !
    🙂

  13. TOTO scrive:

    E, stasera un’altra bella vittoria esterna.
    Tanto per non passare una settimana con incubo derby (anche se, forse, sarebbe più facile la EVENTUALE semifinale).

    A M A L A

  14. mare scrive:

    C’è una cosa che non mi torna,la narrazione che se non ci qualifichiamo alla prossima champions, tragedia economica

    Prego qualcuno che mi corregga se sto dando numeri sbagliati.

    Se ho capito bene qualificarsi ai gironi vale una cifra intorno ai 60 mio(incassi compresi)

    Considerando che prima di Mister Inzaghi noi si finiva la champions sempre ai gironi e che comunque non puoi sapere prima se passerai o meno il girone, la stagione viene programmata considerando quei 60 mio

    Leggo, se ho capito bene, che tra gli ottavi e una eventuale finale porti a casa circa 60 mio!
    Se ti fermi alla semifinale circa 40.

    Domanda: perché leggo che un eventuale finale champions persa+ 5 posto sarebbe una tragedia economica?

    Capisco la beffa sportiva, il danno sportivo,che magari senza champions non attiri certi giocatori, ma da un punto di vista economico stiamo già guadagnando come 2 nostre solite champions
    …quelle in cui Spalletti e Conte si fermavano ai gironi per intenderci…

    • Von scrive:

      I pennivendoli esperti di calcio, finanza, gestione spogliatoio, erba del prato e probabilmente tanto altro se non si qualifica l’Inter é la fine del mondo mentre se non si qualificano le altre non succede nulla. Vedi juve. È un conteggio delka serva che ho fatto anche io ma leggo che gli unici che falliscono siamo nii. Gli altri hanno sempre i bilanci a posto. La proprietà deve vendere, anzi svendere, non si sa bene chi lo ha stabilito. Cerco di evitare queste notizie ma oramai ne parla pure Famiglia Cristiana e l’Osservatore Romano.

      • GuS scrive:

        Tragedia economica è esagerato, ma il ridimensionamento sarebbe pesante. Non qualificarsi dopo una CL giocata da protagonisti suonerebbe come la fine di un ciclo e l’inizio della ricostruzione (che comunque è un tema a prescindere). Il problema è che se già adesso il nostro mercato è fatto di occasioni, immaginatevi lo squadrone che saremmo in grado di allestire senza la CL e di quanto saremmo attrattivi, per non parlare dei rinnovi (la difesa da ricostruire, dopo Skriniar, De Vrij e soprattutto Bastoni), degli ingaggi, di quelli che scalpitano da mò per cambiare aria (vedi Brozovic), Lukaku da rispedire a Londra con quell’ingaggio e un reparto d’attacco da riformulare…
        C’è mezza squadra in scadenza e/o da rifare e senza CL la rifai al ribasso, questo è. Con il rischio che ti ritrovi una squadra poco attrezzata per qualsiasi obiettivo. Dal punto di vista finanziario siamo messi peggio delle altre. C’è bisogno di uscire dall’era Zhang e con la CL sto benedetto passaggio di proprietà è più facile realizzarlo. Insomma, ok non drammatizzare, ma entrare nei primi 4 è un obiettivo da non fallire.

  15. Giorgio scrive:

    È più forte di lui…quando c’è l’Inter in campo…Joao Mario è una solida certezza (per gli altri).
    Comunque – a costo di esser preso a sputi – per me l’intervento di Bastoni poteva serenamente dar luogo al rigore. Occorre essere interisti, cioè onesti.
    @mare : hai completamente ragione. Ormai ragioniamo tutti come ci spingono a fare. Ricordiamo quei tizi che – ad uno ad uno – si mettono a guardare in alto solo perché qualcuno ha iniziato.
    Roma, Lazio etc. etc. …mica avevano gli introiti di Champions…

  16. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Per fortuna mi sono risparmiato il pomeriggio da “Via Crucis” di Salerno, altrimenti temo che avrei disonorato l’imminente SS. Pasqua e mi sarei guadagnato un bel pezzo di purgatorio. A parte che è sempre un piacere leggere i post di Sect, che dire? Qualcuno aveva sostenuto che l’inno “Pazza Inter” andava abolito perchè bisognava riportare la squadra su binari di maggiore regolarità. Invece non c’è nulla da fare, a quanto sembra: è un fattore di DNA. Cambiano Presidenti, Dirigenti, Allenatori, Giocatori, Medici, Magazzinieri, ma quella vena di grande imprevidibilità, se non di follia vera e propria, continua a caratterizzare in maniera decisa la squadra per cui tifiamo e soffriamo. E’ il bello e il brutto di tifare Inter, c’è poco da fare. Ieri sera tutti molto bene fino alla linea dei centrocampisti, con Barella e Bastoni su tutti, e malissimo, ahimè, gli attaccanti. Se avessimo avuto un attaccante in buona forma, probabilmente l’accesso alla semifinale sarebbe già in archivio: invece, per quanto detto sopra, ci sarà probabilmente ancora da sudare per conquistarselo. Non sono un fan di Inzaghi, ma provando a ragionare un pò lucidamente, lui il gioco per portare i giocatori a creare parecchie palle gol, sa svilupparlo in maniera piuttosto efficace: se poi questi si divorano gol che segnerei io alzandomi dal divano, dovendo inforcare le ciabatte e con un piede mezzo marcio, non direi che possa essere colpa sua. La tattica mi pare che funzioni: quindi è esclusivamente un problema di testa. In campionato forse si ha l’impressione di avere comunque delle ulteriori chance e la concentrazione e la determinazione non sono quelle della prova senza appello; in più non c’è un vero leader in campo che faccia sentire la sua voce quando le cose prendono una brutta piega. Questa è l’idea che mi sono fatto io, può essere giusta o sbagliata, non so: quella giusta dovrebbe farsela chi è pagato milioni di Euro per fare quel tipo di lavoro e cercare di trovare un rimedio molto alla svelta. Chiudo con una notazione: Joao Mario ci ha molto parzialmente ripagato dei milioni “sputtanati” per acquistarlo dopo un grande Europeo, con un’ingenuità abbastanza clamorosa. Forse si è “settato in modalità Inter”, trovandosi di fronte alle vecchie maglie. Incorciamo le dita perchè Sabato credo veramente che per il quarto posto saremo all’ultima spiaggia.

    • GuS scrive:

      …quando una squadra gioca bene le partite di cartello, quelle che “si motivano da sè” (come ripetono gli stessi allenatori) e ne fallisce diverse delle altre, quelle che “le deve motivare l’allenatore” (come ripetono tanti tra i quali il sottoscritto) il problema è che probabilmente quella squadra è in autogestione… Non c’è un leader riconosciuto dal gruppo in panca; non ci sono leader riconosciuti dal gruppo in campo. Ci sono personalità più o meno forti e più o meno legate al tecnico (alle quali il mister si appoggia ed esprime riconoscenza).
      Aggiungiamoci che ci sono giocatori importanti che non sono sicuri di giocare all’Inter l’anno prossimo (o sanno già che non ci giocheranno), ergo non particolarmente motivati a sputare sangue uno per tutti e tutti per uno se in palio ci sono i 3 punti contro il pincopalla in chiave qualificazione alla prossima CL; un pizzico di sfiga qua e là et voilà: ecco sfornata una stagione sulle montagne russe.

  17. Javier + scrive:

    Va bene tutto nei momenti di sfrenata e giustificata gioia
    ma la beatificazione di Dumfries è veramente una cosa da tribunale della Santa Inquisizione.
    C’è gente qui dentro che approfitta un po’ troppo della posizione morbida della chiesa. Pentitevi! 😇

    • grigio47 scrive:

      Penitenziagite, intendi?
      Via, come si immola lui sulla linea di porta non c’è nessuno. In pratica, il rogo gli fa una pippa.
      Però, un dubbio: sono più i rigori che ha causato o quelli che ha procurato?

  18. Militus scrive:

    L’idea che ormai mi sono fatto è che questa nostra pazza squadra pensi inconsciamente che in campionato sia sufficiente un impegno relativo per portarla a casa. Evidentemente ormai si spera abbiano capito che non è così e che mettano lo stesso impegno e concentrazione visti ieri sera nelle ultime nove gare di campionato che rimangono. A cominciare da sabato con il Monza. Si mettano in testa che sarà più difficile che con il Benfica. Se capiscono questo forse per il quarto posto siamo ancora in tempo.

    • Gaetano scrive:

      Militus hai perfettamente ragione.
      Il problema però ( avendo in squadra tanti ” vecchietti”…) e che questi nostri “anziani” cercano di risparmiare energie, quando possono ( o meglio, quando ritengono di poterlo fare …) per cui, purtroppo, aspettiamoci sofferenze anche per la partita con il Monza, che molti giocheranno in modalità ” energy saving” .
      Per questo, il nostro allenatore dovrebbe buttare nella mischia gente giovane come Asllani, Carboni e, perchè no ? Anche Bellanova ( diamogli un’altra possibilità a sto ragazzo ).

  19. Gaetano scrive:

    Per esempio contro il Monza, giocherei così ( 3 5 2):
    Onana
    D’Ambrosio
    De Vrij
    Bastoni
    Bellanova
    Brozovic ( che deve giocare il più possibile visto che è stato fermo tanto)
    Chalanoglu ( che dovrebbe rientrare),
    Asllani
    Gosens ( Di Marco non l’ho visto bene)
    Lukaku (che deve giocare, vedi Brozo)
    Carboni ( che è meglio di Correa)

  20. mare scrive:

    Condivido con Voi che in campionato dovrebbe fare un maggiore turnover

  21. Enzo scrive:

    Ieri sera un impegno professionale, purtroppo mi ha impedito di seguire la partita in diretta.
    Tornato a casa e, fino a notte fonda ho guardato tutti gli highlights, commenti e quant’altro.
    Ero talmente contento/frastornato che ho fatto fatica a prendere sonno.
    Stamattina invece, il risveglio mi ha riportato alla nuda e cruda realtà (si parla ovviamente di calcio).
    Mi chiedo e vi chiedo: questa squadra ci sta prendendo per il culo?
    Il cammino in Champions sembra lo faccia un’altra squadra, invece è la stessa!
    Come è possibile che sia indietro di 1.125 punti dal Napoli?
    Come è possibile?
    Non so voi, io questa cosa non l’accetto!
    Sarà che l’anno scorso la seconda stella me l’hanno fatta andare di traverso, ma tant’è…
    Davvero, mi verrebbe voglia di rispolverare i miei vecchi “anfibi” da militare (quanti di voi come me li hanno conservati?) e prendere tutti a calci nel culo!
    Come scrive Settore, potevamo alitare sulla nuca del Napoli invece (udite, udite) andremo a vincere questa Champions ma, arrivando ottavi in campionato.
    Tranquilli… È una boutade, dai!

    • Giorgio scrive:

      Quale delle due ipotesi è una boutade ?!?! 🙁

      • Militus scrive:

        Dai Giorgio, devo dirti tutto io? E’ evidente che la boutade è la seconda…

      • Enzo scrive:

        Arrivare ottavi, ovviamente.
        🤣🤣🤣
        Per l’altra ipotesi, sarà ‘na passeggiata.

        A parte gli scherzi Giorgio, va che c’è ancora il ritorno, e questa squadra (PURTROPPO!) non mi lascia dormire sonni tranquilli.
        “Non dire gatto…” (cit.)

      • Giorgio scrive:

        Il mio amico Andrea, ieri, mentre si fibrillava per il DEF, mi avvicina e mi dice : ” a’Gio’, stesera andiamo ?”.
        Mi sono ritratto nemmeno fosse stato Freddy Krueger.
        “No, mi spiace, è meglio che io non venga” gli ho risposto, enunciandogli le mille volte che mi sono accinto a guardare una partita di coppa restandoci puntualmente di schifo : Stella Rossa, Real Madrid, Marsiglia, Bayern (e avevamo vinto 2-0 all’andata, con la galoppata di Berti…brrrr), Villarreal… Mi son macinato km. e fegato troppe volte.
        La partita di coppa me la vedo DA SOLO, a casa.
        E funziona 😉
        Ricapitolando : Jamescott inviato speciale allo stadio, Aleinternazionale tra le renne, Enzo, Toto e altri impegnati senza poterla vedere in diretta.
        Tutti ai propri posti anche la(le) prossima(e) !
        @Enzo @Militus : arriviamo dopo l’ottavo posto ?
        finale bilet istiyorum (“Voglio un biglietto per la finale”, ho cercato come si dice, in turco… 🙂 )

        • Enzo scrive:

          Non “un”, ma, “il” problema per il sottoscritto, è che ogni martedì e mercoledì sera non potrò mai seguire una partita in diretta, per il motivo di cui sopra.
          Potrà succedere SOLO in un caso: qualora la nostra squadra dovesse arrivare in fi… fin…
          No, non ce la faccio a scriverla.
          Fino allora dovrò accontentarmi degli highlights e/o i copiosi commenti su questo blog.

  22. Enzo scrive:

    E per non farmi mancare nulla…
    SABATO SERA:
    secondo arancio centrale;
    Ingressi suggeriti: 1-14-15;
    fila 16;
    posto 33.
    Saremo quattro pazzi più agguerriti che mai.
    Io al 4° posto ci credo.
    Eccome se ci credo!

  23. Scetticonerazzurro scrive:

    Sembravano le mie le speranze di un disperato quando, a poche ore di distanza dalla partita , mi dichiaravo fiducioso e giudicavo i pronostici troppi pessimisti, per di più in un blog interista che dovrebbe sempre alimentar fiducia in una squadra che nelle partite più impegnative della stagione si era dimostrata meritevole della massima fiducia: col Napoli e col Milan nella Supercoppa e in Europa col Barcellona e col Porto in Champions. Scrivevo anche che l’Inter di Inzaghi gioca sempre un calcio migliore dei suoi avversari , senza mai ricevere in termini di punteggio un premio adeguato ai suoi meriti. Anche ieri sera la vittoria avrebbe dovuto essere più netta, se le due punte avessero sfruttato anche in minima parte le occasioni da rete offerte nel corso di una partita letteralmente dominata dai nostri. Perché il tanto criticato Inzaghi ha saputo dare a questa squadra un gioco di prim’ordine, quale l’Inter solo raramente nel corso della sua storia ha posseduto, un gioco a tutto campo, totale, molto lontano da quello suo tradizionale, soprattutto di rimessa, fondato su rapide verticalizzazioni, un gioco tanto sparagnino quanto efficace, oggetto però d’infinito polemiche perché poco spettacolare . L’Inter d’Inzaghi, quando le circostanze le offrono l’occasione di farlo ( e sfortunatamente in campionato solo raramente questo succede) gioca un calcio ben articolato, non veloce come l’ anglosassone né lezioso come lo spagnolo , ma avvolgente, a tela di ragno, in cui tutti i reparti sono coinvolti, dall’estrema difesa ai finalizzatori, un tipo di calcio totale che rasenterebbe la perfezione se attualmente disponessimo di punte adeguate, o almeno in condizioni di forma accettabili. Se questo succederà nelle future prove decisive in cui la squadra sarà impegnata nelle prossime settimane, a mio personale giudizio nessun traguardo potrà considerarsi impossibile da raggiungere .
    Una felice giornata.

  24. daniele fc scrive:

    Io credo non sia difficile capire che questa è una squadra costruita per giocare con baricentro basso come facciamo puntualmente in Champions , che quando alzi il baricentro i difensori lenti non riescono a recuperare campo alle loro spalle in transizione passiva , e gli attaccanti ( compresi i due quinti di centrocampo ) con limiti tecnici e di rapidità evidenti fanno fatica a trovare spazi.

    in Europa dove abbassi il baricentro invece si enfatizzano i nostri pregi ossia , concentrazione della difesa tipica Italiana accompagnata da presenza fisica di livello , e soprattutto un centrocampo ottimo che sa gestire bene il pallone in entrambi le fasi .

    se poi avessimo due quinti forti .,..

    ps che bello tifare Inter , sempre .

  25. Dawide scrive:

    Ma Dumfries chi? Quello che ha iniziato la partita battendo una rimessa con le mani direttamente fuori?

    • Giorgio scrive:

      No, no…
      Quello che Inzaghi ha dovuto spingere a star dietro al portoghese che andava via mentre il nostro ineffabile stava lì a protestare 🙁

  26. Zack scrive:

    Tutti parlano dei gol non fatti, ma se stiamo dove stiamo in campionato e all’opposto in champions molto si deve invece ai tantissimi gol presi (abbiamo i numeri del Lecce) o ai clean sheet ottenuti. In campionato l’Inter di Inzaghi fatica molto a fare insieme le due fasi, se attacca poi le piglia, invece in coppa è più compatta e ordinata, meno frenetica e più precisa, non prende molti gol e con calma alla fine qualcuno lo fa. C’è un perchè tattico oltre che mentale a questa differenza notevole.

  27. un libero pensatore scrive:

    Rispondo a scettico (i cui interventi mi piacciono moltissimo) e a daniele fc delle 11:31, che sostiene un qualcosa che il nostro mister non prende per nulla in considerazione.

    Per me Inzaghi è bravo e sa dare un gioco alle sue squadre, ma con due prerogative: A) il modulo sarà sempre il 3-5-2 con cambi solo e sempre ruolo su ruolo, e questo potrebbe anche andare fino a un certo punto; B) il suo gioco non sarà mai di rimessa o speculativo, tipo Conte per intenderci, ma tende sempre a dominare il possesso e la partita, e questo per molti in Italia può essere anche un difetto molto forte.
    Essendo un gioco quindi a tutto campo (avete visto ieri che percentuali di possesso palla in casa di un Benfica che finora aveva sempre comandato il gioco con chiunque), è un gioco molto dispendioso – come ha detto Bastoni nell’intervista a fine partita – che spesso ti espone ai contropiedi che di sovente possono essere letali vista l’età della squadra e soprattutto della difesa.
    La squadra quindi produce e anche tanto, come ha notato scettico che vede la differenza con le normali Inter del passato, ma se qualcosa va storto in forza della prerogativa A non ci sono alternative né di schieramento né di approccio ma soltanto di uomini, e in forza della prerogativa B si rischiano anche rovesci come con l’Empoli dove si continuò ad attaccare in 10 o con la viola (con la iuve invece siamo stati fregati di mano…).
    Se a tutto questo si aggiunge una terza prerogativa C per cui Inzaghi è molto conservativo e ultrarispettoso delle gerarchie interne dello spogliatoio e non mette i giovani neanche se ci fosse una moria generale della squadra, abbiamo il quadro del perché le sue squadre calano sempre nei gironi di ritorno e perché la nostra squadra piuttosto “agée” stia così ballando sull’ottovolante delle prestazioni

    • Zack scrive:

      Qualsiasi gioco senza equilibrio tra le due fasi è perdente. Inzaghi in campionato ci fa giocare troppo avanti e senza coperture preventive adeguate, alla garibaldina esposti ad ogni ripartenza altrui. E lo paghiamo eccome. Se Inzaghi trovasse la voglia di stare un pò più accorto, senza smettere di giocare, come facciamo in Europa, il posto champions sarebbe fattibile. Questa può sembrare una semplificazione eccessiva, ma è visibile molto chiaramente in campo.

      • un libero pensatore scrive:

        Inzaghi non può stare più accorto perché non è il suo gioco, lui si basa sul fraseggio al di là di chi siano gli interpreti, un fraseggio che con continue sovrapposizioni e scivolamenti deve arrivare in porta, è un gioco sostanzialmente di attacco, non verticale, non veloce, ma comunque solo di attacco.
        Non è come Sarri o altri che studia la difesa, lui si difende col possesso

        • daniele fc scrive:

          Concordo , ma noi non abbiamo una rosa adatta al calcio offensivo di Inzaghi semplicemente per il fatto che anche se stiamo 80 minuti davanti l area degli avversari non abbiamo nessuno in grado di saltare uomo e creare superiorità numerica sugli esterni , non abbiamo nessuno di abbastanza rapido da spostare palla e calciare , o nessuno di abbastanza fantasioso e tecnico da inventarsi una giocata nello stretto , abbiamo tanti ottimi e intensi palleggiatori.

          le partite manifesto sono Spezia le partite con la Juve etc

          con un solo perisic in più anno scorso che riusciva qualche volta a saltare uomo o qualche volta ad andare sul fondo ( e non crossare puntualmente tipo Dimarco dalla trequarti ) avevi 15 pt in più circa

          ma godiamoci questi meritatissimi quarti anche perchè c’è ancora il ritorno e sarà dura perchè loro arriveranno con testa libera

  28. Zack scrive:

    Il quarto posto non è una chimera, la squadra c’è. Ma devono cambiare un pò di cose in queste ultime 9 gare per andarci. Non è successo finora e non si vede perché dovrebbe succedere adesso. Ma la pazzia a volte può sorprendere. Sull’orlo del baratro forse una scossa può scattare.

  29. mare scrive:

    C’è un articolo in questo momento sulla gazzetta che recita:

    Milan, pioggia di soldi in caso di semifinale…

    In sostanza nell’articolo si dice che rispetto ai 50 mln iniziali ne porterebbero a casa altri 50 inizialmente non previsti, da considerarsi a tutti gli effetti come extra budget

    In pratica lo stesso identico discorso che abbiamo fatto questa mattina qua dentro

    Ovviamente per la gazzetta vale x il Milan, non vedo articoli del genere per l’Inter

    Ma non si rendono conto di quanto sono sfacciatamente di parte?

    Sacchi?
    Come mai non ha ancora commentato la nostra partita sul sito della rosea?

    🙂 🙂

    Non avete nessuna credibilità ecco perché non vi meritate un euro ne per il vostro foglio rosa cartaceo ne per per le notizie online, credibilità zero giustamente a costo zero

  30. neroazzurro-rosso scrive:

    La carta della “gazzetta dello sport” e “tuttosport” non li userei nenche per incartarci il pesce.

    Il “profeta” di Fusignano starà ancora riprendendosi dallo shock del risultato di Lisbona, in attesa della scoppola, me lo auguro caldamente, di stasera.

    AMALA e bjuve e Massa merda.

  31. Alex scrive:

    @Giorgio
    Nessuno ti sputa in faccia, ci mancherebbe. A parte che l’arbitro fa subito ampi cenni di proseguire, dopo il salvataggio di Dumfries sul successivo tiro in porta dei portoghesi c’è n’è uno piazzato sulla linea di porta e quindi in un fuorigioco che si fa un pò fatica a considerare passivo in quel “mischione” gigante. Se avessero quindi vivisezionato l’azione al VAR non avrebbero potuto non tenere conto anche di questo. Non andrei a cercare il pelo nell’uovo, dopo tutto quello che abbiamo dovuto subire (e non solo quest’anno).

    • denny71 scrive:

      Sì infatti secondo me oliver non è andato a guardare le immagini del var perché gli avranno detto “potrebbe esserci un contatto da rigore, ma cmq era fuorigioco”

  32. denny71 scrive:

    Ragazzi scusate, torno un attimo sull’espulsione di lukaku contro la gobba per proporvi questo video di cbs sport (il canale che trasmette il calcio europeo in america) si segnala il duro commento di thierry henry (all’inizio), e il penoso farfugliamento di del piero (nella parte finale)
    youtube . com / watch ? v = l1RnyneLqlA
    non c’è che dire, facciamo l’ennesima figuraccia all’estero…

  33. Militus scrive:

    Intanto i gobbi si sono beccati pure la violazione del principio di lealtà sportiva (articolo 4.1). Non mi illudo più di tanto, ma se le pene devono essere, come si dice, afflittive, magari un’altra trentina di punti di penalizzazione, così tanto per fare il bis nella categoria inferiore e pareggiare i conti con il bbilan… Se il 19 aprile gli dovessero confermare i primi 15, saremmo sulla buona strada.

  34. neroazzurro-rosso scrive:

    @denny71

    Il video da te segnalato non è più disponibile.

    Puoi farci un riassunto?

    Grazie.

    • Javier + scrive:

      Si c’è ancora, copia questo e mettilo nella casella di ricerca di Google
      youtube . com / watch ? v = l1RnyneLqlA
      ti viene come primo risultato il video.

      A tal riguardo, visto che è in inglese e io sono Gnurànt non ho capito tutto però del discorso di Del Piero salvo una cosa, credo abbia detto se l’arbitro ha sbagliato, almeno nel capire la situazione in campo, perchè poi il palazzo gli ha dato ragione a mente fredda? Ed è vero anche questo.

      Io personalmente, lo dico senza mezze misure, sono convinto che ci sia chi PAGA per avere amici nel palazzo, credo non siano tutti amici dei soliti noti e credo che non tutte le ingiustizie avvengono volutamente, ci sono sicuramente dei margini di errori individuali, però permane questa arroganza da parte del palazzo di rifiutare a priori la palese ammissione “ha sbagliato”, “abbiamo sbagliato”, non so se per paura che invalidino le partite o perchè si sentirebbero delegittimati di questa implicita pretesa di essere in grado di giudicare bene sempre in quanto arbitri. Però, ritornando a Del Piero, è vero che così non cresci mai nella discussione tra le due parti (le tre, includendo i tifosi). Si muove tutto in maniera pachidermica con una lentezza esasperante che mostra solo il desiderio di mantenere lo status quo il piu a lungo possibile.

    • denny71 scrive:

      Molto strano… l’ho riaperto ora e lo vedo normalmente (senza vpn)
      Cmq, la conduttrice del programma (un po’ simile al “club” di sky) racconta quello che è successo a lukaku mostrando le immagini e chiede agli ospiti di commentare, henry dice che lui al posto di lukaku avrebbe fatto di peggio, che l’arbitro non ha avuto senso comune né empatia, e la federazione dovrebbe annullare il secondo giallo a lukaku (con tono e espressione piuttosto eloquenti), seguono interventi di un’arbitra che non conosco e di richards (ex giocatore del city) che rincara la dose, alla fine del piero cerca di dire che rispetto a un po’ di anni fa la situazione è migliorata, anche se non abbastanza, con tono evidentemente imbarazzato (e imbarazzante) a un certo punto henry dice anche che si è stufato dell’ipocrisia delle maglie con la scritta “respect”, “no to racism” etc.
      Spero di rendere l’idea, cmq il video probabilmente si trova anche da altre parti, tipo sui social

  35. Scetticonerazzurro scrive:

    @ un libero pensatore. Sono d’accordo sostanzialmente con te circa i meriti e anche le riserve circa i criteri su cui Inzaghi imposta le partite: non condivido neppure io molte delle sue scelte in corso di partita , anche se sulle scelte tattiche (baricentro alto o basso, difesa a tre o a quattro, partenza con formazione tipo, da modificare in corso di gara , o no etc…) sospendo di solito il giudizio, perché rispetto le convinzioni dell’allenatore che conosce meglio di me pregi e difetti dei giocatori a sua disposizione e su quelli fonda le sue scelte. Condivido però in pieno la sua idea di calcio, né improvvisato e affidato alla libera iniziativa di solisti di prestigio, né sparagnino, attento solo al risultato, ma fondato su regole semplici in cui qualità atletiche e tecniche trovano una loro sintesi, più o meno perfetta, ma sempre spettacolare , come è avvenuto proprio nella partita di ieri: un concentrato di emozioni e di bel gioco che mi hanno riconciliato col calcio, dopo tante deludenti prestazioni. E per questo ringrazio Inzaghi e spero che cessi questa gara all’insulto verso un allenatore che unisce alla modestia qualità non sempre giustamente apprezzate e valorizzate come meriterebbe.

    • Giorgio scrive:

      Molto giusto, Scettico
      Io ho sempre criticato Inzaghi per i cambi e per certe “fisse” su alcuni giocatori (e continuo a farlo, eh ?), ma anche io sono a buon titolo uno dei tot milioni di allenatori da salotto…
      Erano molti anni che non vedevo l’Inter giocare.
      Vincere, forse, si, ma giocare con qualche continuità devo ammettere no.

      • mare scrive:

        Condivido con Scettico e Giorgio sul fatto che Inzaghi in questi 2 anni ci ha fatto vedere un bel calcio.

        Sul fatto delle critiche, a mio avviso esagerate, oltre alla solita stampa che sappiamo sempre schierata contro l’Inter, stavolta ho il fortissimo sospetto che la cosa sia partita dall’interno.

        Il tutto parte da quell’improvviso, stranissimo comunicato della curvanord che polemizza sulle scelte tecniche del mister !?…la curva che si lamenta di scelte tecniche !? Mai vista sta roba…
        Da lì a poche ore Marotta che se ne esce con “Il mister deve dare di più” ( o roba simile)

        In questo momento, visto anche l’atteggiamento dei nostri dirigenti in alcuni post partita lasciati al solo “povero” Inzaghi contro tutti, chi dovrebbe
        dare maggiori spiegazioni sono proprio i dirigenti, di cui vediamo la faccia solo quando i nostri alzano coppe(coppette per i più esigenti ) o dopo il passaggio del girone, degli ottavi e…speriamo di rivedereli Mercoledì sera p.v.

  36. TOTO scrive:

    Buonasera.
    Vi espongo la mia teoria del meteorite per stasera.
    Una pioggia di cartellini gialli a calciatori non diffidati, da bissare al ritorno, specie per la compagine promossa alla semifinale.
    Lo so, sono una persona subdola e cattiva. 🤣🤣🤣

  37. Giorgio scrive:

    Notevole l’aggressività e la mole di gioco del Napoli.
    Sembra l’Inter…😁
    E infatti stava per prendere gol, porc..

  38. TOTO scrive:

    Solo che quest’arbitro non ammonisce nessuno. Che palle.
    Nemmeno Leao che ha sfondato a gratis 🙂 una bandierina.

  39. TOTO scrive:

    Appunto 🤣🤣🤣

  40. Militus scrive:

    A memoria d’uomo, conoscete altre squadre che hanno un fattore C come quello del bbilan?

  41. Francesco 70 scrive:

    E niente. Festa già finita per noi.
    Se devo rivivere un’altra semifinale da incubo con il bilan, con il finale già scritto, preferisco uscire coi portoghesi.
    Che poi non capisco: il napoli che fine ha fatto? Perchè quando vede rossonero regolarmente si scioglie?
    Finirà 3 a 0, se gli va di lusso, con la partita di ritorno ridotta a mera formalità.
    🙁

  42. Gino scrive:

    Elmas punta centrale?

  43. Giorgio scrive:

    Mi secca sentire i commentatori che dicono “grande spettacolo”, “San Siro gremito”…
    Hanno mai visto giocare l’Inter in casa ?
    @Militus : si, l’altra squadra retrocessa 😉

  44. Giorgio scrive:

    Comico : Tonali non prende il pallone e l’arbitro non gli fischia fallo, poi dopo 10 secondi ne ammonisce due del Napoli assieme…

  45. Francesco 70 scrive:

    Dominano, col napoli in 10, poi. La semifinale di champions persa mi pesa di più, a distanza di anni, del 5 maggio. Sarò strano io, eh. Però non la voglio rivivere, proprio no. Un incubo.

  46. GuS scrive:

    Vabeh dai, Napoli non all’altezza del palcoscenico, con cartellini da dilettanti. Gli astri si stanno allineando: vediamo di fare il nostro dovere mercoledì prossimo e poi che sia finalmente la vendetta aspettata vent’anni.

    • Chun-li Chung scrive:

      “Gli astri si stanno allineando”: poi appena Baresi alza un braccio uno dei nostri finirà in fuorigioco.

    • Javier + scrive:

      Beh l’espulsione è frutto di due simulazioni (indovinate di chi?), tra l’altro nella prima dopo un fallo clamoroso al limite dell’area non dato al Napoli.
      È vergognoso che Theo la faccia sempre franca, è la prova matematica che c’è qualcosa di più della casualità.
      Un arbitro che non “conosca” Theo Hernandez è un ipotesi semplicemente ridicola.
      Poi il Napoli poteva fare meglio si…. però davvero non se ne può più.

  47. TOTO scrive:

    A me sembra che il bilan, con un uomo in più, si dia accontentato del minimo scarto.
    Potrebbe essere un errore fatale, nell’ottica del ritorno.

  48. Francesco 70 scrive:

    No, no. Per carità. Spero che il napoli senza centrale e mediano riesca comunque a ribaltarla.

  49. giardinero9cruz scrive:

    Alla fine i gialli pesanti sono arrivati, tutti per il Napoli…

    Già con l’assenza di Osimenh diventano una squadra “normale”, ora con le squalifiche di Kim e Anguissa il ritorno sarà ancora più complicato per i figli del Vesuvio.

    Vedo i cugini di campagna nettamente favoriti.

  50. TOTO scrive:

    I gialli veramente pesanti quelli che potrebbero interessarci, saranno quelli della partita di ritorno.
    Partita sul filo del rasoio, combattuta e soggetta, quindi, a sanzioni del genere.
    Vedremo

    • Giorgio scrive:

      I gialli che potrebbero interessare al Benfica, intendevi ? 😁

    • Alex scrive:

      Le diffide vengono annullate dopo i quarti e si riparte da zero; non così, ovviamente, per le espulsioni. Vedevo già il Milan favorito a prescindere, ma con le squalifiche di Kim e Anguissa e Osimehn se va bene a mezzo servizio, la vedo durissima per la banda Spalletti. Preferirei di gran lunga affrontare il Napoli, sempre che ci qualifichiamo, ovviamente.

  51. Gino scrive:

    Osimehn ha nascosto per mesi il vero napoli che è questo qua.
    Oltretutto quasi in vacanza, l’ambiente ritiene sufficiente la vittoria dello scudetto e inconsciamente stanno mollando.
    Solo il Milan la può perdere. Pensavo finisse 2 o 3 a 0 oggi ,
    Dai lo butterà fuori il benfica

  52. Francesco 70 scrive:

    Ecco, si. Lo butterà fuori il benfica. Perchè sto leggendo cose ….. meno male che fortebraccio vigila! 🙂

  53. XRumerTest scrive:

    Hello. And Bye.

  54. Kalle73 scrive:

    non vorrei essere autoreferenziale, ma martedi pomeriggio, dopo aver letto solo il titolo dell’articolo di sacchi sulla gazza che vedeva il benfica dal gioco europeo favorito, avevo pronosticato una passeggiata di salute e tant’è stato…. mi auto proclamo vassallo di fortebraccio!!!

    ieri se finiva 1 a 3 per il napoli non c’era nulla da dire, ma pioli è on fire ed ha ripreso a girargli tutto bene. onestamente non saprei chi scegliere tra i due prima di andare ad istanbul. gli scappati di casa sono meno forti, ma hanno più culo che anima e sarebbero due settimane da psico dramma, il napoli al completo è tosto, ma ho l’impressione che mentalmente abbiano mollato consci di aver vinto lo scudetto…

    vorrei vendicare la semifinale che ci vide uscire senza aver perso tra andata e ritorno, ma inizio ad avere una certa e non so se ne uscirei sano

    ps: condivido in toto l’idea di chi vorrebbe i giovani in campo col monza, specie bellanova in attesa che torni skriniar e darmian si riprenda il posto in fascia

  55. Militus scrive:

    Con l’Inter di Lisbona non ci sarebbe partita in semifinale contro il bbilan. Dovremmo temere solo un paio di fattori, uno è un arbitraggio scandaloso come quello del rumeno di ieri sera che ha abboccato a tutte le loro simulazioni, l’altro… L’altro credo che lo conosciamo bene tutti.

    • Javier + scrive:

      Ah ma allora non sono l’unico che l’ha visto. Ovvio che il livello di incazzatura tra un ingiustizia fatta al Napoli e una all’Inter è diverso ma quello che ha combinato (per l’ennesima volta) Theo Hernandez è vergognoso.
      Il paradosso è successo nel primo tempo quando su una sua simulazione (era lui che ha dato una ginocchiata all’avversario) Pioli ha protestato talmente tanto che si è fatto ammonire (…).
      Tra lui e Cuadrado è una lotta senza vincitori.

  56. mare scrive:

    Javier sul pareggio tra i 2 non sono d’accordo, il milanista vince per distacco.

    Anche nella finale mondiale fli argentini lo accusarono in maniera plateale di simulare

    A mio avviso,per comportamento, provocazione, il milanista è il peggiore calciatore del Mondo, senza dubbio.

    Poi il gobbo va sul podio, certo

    • Javier + scrive:

      Ripeto, quello che non è accettabile è l’apparente facilità con cui gli arbitri ci cascano quando ha alle spalle una storia (non sto esagerando) di 200-300 simulazioni (sono sicuro per difetto).
      Certe cose non ci sono scritte nei regolamenti ma non mi si venga a dire che gli arbitri non guardano con sospetto certi tipi di giocatori, come Damiani, Pippo Inzaghi, Cuadrado, Callejon, lo stesso Lautaro (tant’è che non gli danno un sacco di falli sacrosanti perchè spesso si lascia andare ad accentuare).
      Questo qui niente…. non fa passare una partita della sua vita senza simulare più e più volte eppure è sempre come fosse la prima volta.
      Poi come dice Vieri, fesso il napoletano che era già ammonito a rischiare la gamba alta, fesso il cinese che era già diffidato a protestare, ho capito… ma in questo sport non dovrebbe vincere chi è più furbo o meno fesso ma il più bravo. Se poi è cambiato qualcosa ce lo facciano sapere.

  57. Enzo scrive:

    Stamattina ho visto un ampio spezzone di partita disputata ieri sera tra milan e napoli.
    Ebbene, al netto dell’arbitro incapace, Theo Hernandez è proprio un figlio di meretrice!
    Tra lui e Tonali – il primo è un simulatore bastardo -, mentre il secondo è cattivo dentro, non saprei a chi dare la palma di delinquente seriale (calcisticamente parlando).
    Quando in una squadra ci sono due come questi, le situazioni a loro favore sono garantite.
    Che dire?
    Spero non succeda ma, se prima o poi qualcuno causerà un “sinistro” sulle loro caviglie… Spiaze.

    • Javier + scrive:

      “Quando in una squadra ci sono due come questi, le situazioni a loro favore sono garantite.”
      Non in una squadra, in “quella” squadra o in “quell’altra”, in tutte le altre sarebbero cartellini a pioggia, o per simulazioni o per comportamenti scorretti.

  58. neroazzurro-rosso scrive:

    Ormai è ampiamente assodato che ka coppia Theo/Tonali ha preso a pieno merito il posto dell’altrettanto orripilante coppia Bonucci/Chiellini e questo, purtroppo, sarà il trend per molti anni a venire.

    • Javier + scrive:

      Beh credimi, io, forse per ragioni geografiche, ho più invisa la juve che il milan ma quei due riescono a superare alla grande pure la coppia malfamata da te citata.

  59. GuS scrive:

    Theo e Tonali sono i giocatori ideali da incontrare. Odiosi quanto basta per tenere alto il fuoco della rivalità cittadina. Diciamo che in generale questo Milan mi sta sui maroni come pochi altri. Bisogna fargli male.
    Ripeto, pensiamo a passare il turno (cosa tutt’altro che scontata) e poi avremo l’occasione per un derby da cuori forti, per chi gioca e per chi tifa.

  60. Lothar scrive:

    Certo che la quarta in classifica del campionato portoghese ha fatto un buon culetto agli ovini nel primo tempo..
    É davveromancaro solo il gol
    Sperem..

  61. Lothar scrive:

    Incredibile, vantaggio dei ladri con Briogatti, robe da matti

  62. Giorgio scrive:

    Even fleas cough…

  63. mare scrive:

    Ieri sera, per fare contenta mia figlia, per la prima volta ho assistito ad una partita di volley(semifinale scudetto)

    Sono rimasto colpito sui 5/6 episodi dubbi, il mister avversario alza la mano chiedendo di verificare al monitor, sullo schermo proiettano l’immagine decisiva e la relativa decisione, nessuno ovviamente può protestare, è tutto così trasparente.

    C’è stato solo un caso discusso in cui era evidente l’errore dell’arbitro anche per me che non ci capisco na cippa, arbitro che si ostinava nella sua decisione, ma su insistenza dei giocatori, solo in quel caso, sono andati al monitor, l’arbitro ha alzato le mani scusandosi!!!

    Il tutto mi è sembrato talmente logico, semplice e trasparente che non fa altro che fammi pensare che nel calcio volutamente si vuole lasciare il potere all’arbitro(protocolli etc.) di poter determinare un risultato

    • Kalle73 scrive:

      c’è da dire mare che nella pallavolo tendenzialmente è tutto più definito, la tocco con la mano si o no, la palla è fuori si o no. nel calcio l’intensità del contatto può essere determinante ed obiettivamente soggettiva.

      fermo restando che penso che qui dentro siamo tutti concordi nel ritenere in mala fede una fetta del sistema arbitrale italiano

      • Militus scrive:

        Concordo con quanto detto da Kalle, aggiungo solo che il volley, così come altri sport, sono portatori di una cultura sportiva e di un rispetto dell’avversario che il il calcio, così come è ormai concepito e strutturato, può soltanto sognare.

      • mare scrive:

        Vero che regole più semplici ma rimane il fatto che è l’allenatore a decidere cosa andare a rivedere.

        Non sono gli arbitri e i loro protocolli a decidere su cosa e quando intervenire.

        Ho un dubbio sulla seconda ammonizione che determina che resto in 10 Vs 11?

        Alzo la mano e l’arbitro va al monitor.

        Poi magari conferma l’ammonizione oppure l’annulla , ma è un altra roba rispetto al ” non può rivedere per protocollo”

        Ovviamente questa richiesta solo sulle cose importanti, rigori,espulsioni

  64. Enzo scrive:

    Ieri circolava questa notizia che vi posto così come scritta.

    Andrea Radrizzani – già patron del Leeds- imprenditore italiano sta prendendo in considerazione di presentare un’offerta per acquistare l’Inter dalla famiglia Zhang.
    La notizia è partita da Bloomberg – la Aser Ventures dell’uomo d’affari che è tra gli investitori che stanno interessandosi al futuro dei nerazzurri.
    Oltre a Radrizzani ci sarebbe anche l’interesse di Investcorp, il fondo del Bahrein che starebbe lavorando per creare un consorzio di investitori capace di rilevare le quote in mano a Suning.

    Io dico: volesse il cielo!

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, Enzo.
      Io dico “no”. In primis perché mi piace che ci sia un uomo, una famiglia, dietro una squadra, non un anonimo consiglio di amministrazione di una persona giuridica (anche se poi spesso le cose collimano), e poi perché mi sono andato a leggere la storia del Leeds (tanto per temere di ripeterne le non brillanti imprese dopo che ha iniziato ad avere problemi e ogni compratore ha fatto peggio dei precedenti).
      L’ho già scritto : gli Zhang hanno fatto molto di più e molto meglio di molti altri, anche se la dimensione odierna del calcio sembra voler emulare quella della F1 : ogni anno occorre buttare miliardi per arrivare sempre in alto (meglio se primi o su di lì all’ultima giornata).
      Altrimenti è inutile giudicare positivamente la pallavolo o altri sport non (ancora) contaminati dai fiumi di soldi.
      A me basta veder “provare” a lottare. Il mio tifo è verso i colori, non verso i risultati, se no non potrei criticare chi diceva che l’importante è viincere.
      Sto diventando un tifoso di Torino, Udinese, Sampdoria etc. etc. ? 🙂

      • Militus scrive:

        Ciao Giorgio,
        pur concordando in parte con ciò che scrivi e con il fatto che in Leeds abbia sempre navigato nei bassifondi della Premier League, credo sia innegabile che la “famiglia” Zhang, partita con grandi aspettative, sia ormai prigioniera di sé stessa e avvitata in una dinamica finanziaria dalla quale non può più uscire, se non vendendo a cifre plausibili (e non a quelle che chiede). Ciò sta condizionando inevitabilmente, oltre alle dinamiche societarie, anche le dinamiche sul campo, per non parlare del mercato sempre basato sui parametri zero e sugli ultratrentenni. Certo, nella situazione in cui siamo, non è facile trovare un compratore affidabile ma, a mio avviso, gli Zhang dovrebbero andarsene il prima possibile se vogliamo tornare a certi livelli. Altrimenti avanti così, somigliando sempre di più a alle squadre di seconda fascia che hai citato. Lo so che tu sei già con la mente ad Istanbul ma le probabilità che questa stagione si risolva con un nulla di fatto sono ancora altissime. Non me lo auguro, come tutti noi immagino, ma occorre essere realisti.

      • Enzo scrive:

        Buongiorno Giorgio!
        Ho riportato solamente la notizia che avevo letto.
        Che poi tal Radrizzani sia un “barlafuss”, purtroppo questo non posso e non sono in grado di accertarlo.
        Il mio commento (con la chiosa finale) è dettato dal fatto che questa proprietà o CdM (come spesso li abbiamo denominati) al di là delle spese iniziali (che ringrazio, per carità!) non mi sento un ingrato, anche perché la sopravvivenza della squadra è continuata SOLO con la vendita di uno o più campioni della rosa.
        Mi dispiace se passo per pretenzioso ma, l’arrivo di costoro mi avevano indotto a pensare che avrebbero potuto competere economicamente con la famiglia Agnelli.
        Invece…
        Poi per carità, come tutti ben sappiamo è sopravvenuto il covid, e da lì in poi è cambiato tutto.
        Confesso che la mia delusione è stata talmente grande che ha viaggiato pari passo con l’antipatia (loro malgrado) verso questi ultimi.

        PS
        ho scritto di getto e senza rileggere.
        Tra poco mi aspetta un impegno.
        Se trovate qualche strafalcione, chiedo venia.
        Buon pomeriggio!

  65. mare scrive:

    Premetto che il mio giudizio su questo aspetto è moooooolto superficiale e presuntuoso in quanto si basa solo ed esclusivamente dopo aver visto il volto di questo personaggio di cui fino a ieri non ne conoscevo l’esistenza.

    Ecco che l’istinto, l’empatia, chiamatela come volete, verso questo signore mi fa esclamare ” Oh signore,tipica faccia da rubagallline, speriamo che sto personaggio sia il più lontano possibile dall’ Inter”

    🙂 🙂

  66. denny71 scrive:

    A proposito dell’istinto di mare, condivido uno dei primi link che ho trovato su radrizzani:
    tuttosport . com / news / calcio / serie-a / inter / 2023 / 04 / 13-106396948 / radrizzani_il_grande_tifoso_della_juventus_che_vuole_comprare_l_inter
    direi che non c’è neanche da discutere! La seduta è tolta

  67. GuS scrive:

    Bloomberg è una fonte di informazioni affidabile, ergo la voce non è peregrina. Sinceramente questo Radrizzani non mi ispira (non perché si dice sia gobbo, in fondo pure il Berlusca pare fosse interista…) sia dal punto di vista finanziario che da quello…lombrosiano. Dopodiché non mi ispirano neanche i fondi di investimento in generale, ma tant’è. Questo è il calcio oggi. Zhang fino a due anni fa ha gestito l’Inter nel modo migliore possibile: ci ha riportati nel calcio dei grandi dopo anni di mediocrità con una crescita programmata fatta di investimenti, di una squadra dirigenziale competente, di risultati. La situazione odierna non è più sostenibile e prima ci libera da un modello che attualmente prevede zero iniezione di capitali, autosostenibilità creativa, volontà di rifinanziare debiti con interessi da usura e meglio è.

  68. Gaetano scrive:

    Radrizzani, gobbo che non sei altro … alla larga !
    Questo vuole comprarci per farci fallire …
    Preferisco i cinesi !

  69. Giorgio scrive:

    Ottempero volentieri all’obbligo morale che sento : @Enzo…mica ce l’avevo con te perché in buona fede speri che qualche riccone ci consenta risultati ancora migliori dei pur passabili ultimi anni.
    No. Sei esasperato a buona ragione dalle alchimie contabili cui siamo sottoposti.
    Il fatto è che TUTTI dovrebbero avere lo stesso problema, perché TUTTI dovrebbero esser costretti a rispettare il FFP.
    Non abbiamo ancora visto clamorosi abbandoni da parte dei magnati più grandi, ma…il calcio – così – prima o poi diverrà fatalmente insostenibile.
    Comunque…scusa se ho dato l’impressione di una risposta polemica o – peggio – scortese.
    Ciao.

    • Enzo scrive:

      Giorgio, non crearti problemi di comunicazione con me perché non ce n’è bisogno.
      È sempre un piacere scambiarsi una opinione in forma civile e sportiva.
      Ergo, con me vai sul sicuro.
      E poi, nella tua risposta non ho notato nessuna vena polemica, ci mancherebbe!
      Cordialmente…

  70. neroazzurro-rosso scrive:

    Non vorrei passare per il difensore del diavolo (non quello zozzonero, per carità) ma Suning ha avuto non pochi problemi, post covid, per i quali non ha potuto, a mio parere, spendere quanto volesse fare per rendere la squadra all’altezza delle grandi d’Europa al contrario di altre dirigenze calcistiche.
    Detto questo, aspetterei di vedere come procederanno le varie inchieste sul City e sul Barcellona (occhio anche al Real) e, last but not least, sulla rubentus e PSG.
    Si dovrà arrivare, finalmente, al punto che non ti puoi permettere di investire 400/500 milioni su di un solo giocatore (Mbappè) senza che nessun organo preposto possa farti le pulci in casa.
    Sbaglio?

    • Giorgio scrive:

      È quel che intendevo.
      Peraltro – a smentirmi – pochi giorni fa SEMBRA sia stata avanzata a Messi un’offerta di CENTINAIA di mln. a stagione 🙄
      Prima o poi ci troveremo a guardare le partite di serie D (cioè…io già lo faccio, col Livorno…).
      Quel che mi preoccupa (fino ad un certo punto, perché forse sarebbe meglio, per la sostenibilità finanziaria generale) è che prima o poi ci accontenteremo di vedere partite virtuali. Due virtuosi delle tastiere, joystick, quel che volete, che manderanno in onda lle oro abilità, con grafiche che ci confonderanno (tipo il film “300”, per capirci…).

  71. giardinero9cruz scrive:

    Sospesa la squalifica alla curva gobba per gli insulti razzisti in RuBe- Inter di coppa Italia.

    Quindi, l’unico che veramente pagherà per quella vergogna mondiale, sarà Lukaku??

    Vomito.

    • Militus scrive:

      Una vergogna. Tutto il mondo calcistico ha espresso solidarietà a Lukaku. Solo in Italia sono riusciti a squalificare lui e non chi lo ha insultato per tutta la partita. Bell’insegnamento per i ragazzi che giocano al calcio.

      • Javier + scrive:

        La vera vergogna e che oltre 30 ML di Italiani seguono questa enorme buffonata che è diventato il calcio.

  72. neroazzurro-rosso scrive:

    Leao che frantuma una bandierina del calcio d’angolo, i beceri curvaioli rubentini ed i loro insulti razzisti…tutto salvato…bell’esempio di educazione civica, i miei complimenti.

  73. Oannes scrive:

    La società civile è allo sbando.
    Potrebbe non sembrare collegato, ma cercate su Google “call my agent sorrentino scuola”
    Ecco, io vorrei aver quel video stampato in faccia quando sono in situazioni con gli altri genitori, perché oggi il tema non è educare ad essere civili, ma abituare allo straordinario. E quindi, squalificare Lukaku e lasciare impuniti tutti gli altri è esattamente come proporre ottomila corsi per riempire le giornate ai bambini, invece di mandarli solo a scuola..
    Scusate se non vi pare che ci sia un collegamento, ma nella mia testa bacata e frullata dall’ influenza, c’è…
    Mi prendo un altra bomba di tachi va..e dal delirio passo alla buonanotte😁

  74. Interista Leninista scrive:

    C’è anche da dire che, mentre la rube ha presentato ricorso avverso la decisione del giudice sportivo di chiudere la curva (ed è in relazione a questo che è stata disposta la sospensione della sanzione), l’Inter non ha presentato alcun ricorso nei confronti della squalifica di Lukaku. E senza ricorso di parte, ovviamente, nessuno può sospendere la sanzione comminata dal giudice sportivo.
    Se poi qualcuno della dirigenza nerazzurra volesse spiegare il perché di questa decisione, ci sentiremmo tutti meno spaesati. O almeno io.

    • Chun-li Chung scrive:

      ma no, ti sbagli.
      i nostri due dirigenti, ma non lo apprezziamo fino in fondo, hanno scelto saggiamente di ‘basare i toni che si tratti di arbitri, del caso-Lukaku o di alzare la voce in generale. D’altronde, lo sappiamo, alla fine dell’anno “torti e favori si compensano” in virtù di un equilibrio cosmico a tinte nerasurre, no? E poi non lamentarsi mai paga: infatti dopo Monza-Inter non abbiamo più avuto contro episod… ah no, niente.

      E comunque, alla fine, la colpa per non sbagliare mai è sempre dei “diktat di Pechino”, dei “cinesini”, del buco dell’azoto (cit. er Piotta) e dei proprietari stranieri che devono venire da fuori Europa a risolvere loro un difetto ultra-decennale della società Inter che ci portiamo appresso dal dopoguerra e cioè un atteggiamento poco coraggioso dal punto di vista comunicativo e di affermazione orgogliosa della nostra identità che, guarda il paradosso, solo uno dei presidenti meno indimenticabili e più distanti della nostra storia ha osato sbriciolare. Uno chiamato “cicciobello a mandorla” tra i sorrisini di certa stampa e le battute degli stessi interisti (quelli che difendono l’Inter: ma solo a targhe, anni e presidenti alterni… Le altre volte sono i primi a fare fronte comune con le P.I. che tanto disprezzano e ad affossarla assieme a quelle) e che invece almeno affidò a un ignoto ed eroico copywriter o magari a qualcuno dello staff interno interista uno dei comunicati più efficaci di sempre e da scolpire nel marmo.

      “F.C. Internazionale, prende atto dell’ennesimo tentativo del Presidente Agnelli di mistificare i fatti e di cambiare il corso della storia. Purtroppo per lui e per tutto il calcio italiano il 2006 é stato un anno disastroso, in cui lo scudetto é stato assegnato legittimamente all’Inter dalla FIGC, e la Juventus é stata retrocessa in serie B insieme alla sua reputazione. Questi sono i fatti. Che non permetteremo a nessuno di alterare né di dimenticare”.

      ciao Lenny 🙂
      (ti saluto qui e anche dall’altra parte per qualche giorno per motivi di salute vari, ma ti leggo eh)

      • Interista Leninista scrive:

        Ciao Chun, riprenditi presto, mi raccomando!
        PS. Il tuo “Lenny” mi ha fatto tornare in mente Lemmy, il cantante, bassista e anima dei Motorhead, uno dei miei gruppi preferiti di quand’ero ragazzo…😉

        • Interista Leninista scrive:

          PS. Quel comunicato resta effettivamente l’unica cosa all’altezza della situazione che la nostra dirigenza abbia partorito negli ultimi sessant’anni. Paragonabile solo alla scelta di far giocare la Primavera nella ripetizione della partita contro la rube (sempre loro!) nella stagione ’60-61.

      • Javier + scrive:

        Beh Chung, ti dò ragione sul fatto che non dipenda dalla nazionalità ma se la colpa di certe linee guida non è della proprietà di chi diavolo è, dei muri?
        A casa mia la proprietà decide TUTTO ed ha potere di vita/morte su tutti i dirigenti, posso capire o almeno intuire che ci sia uno zoccolo duro di personaggi che ti crea un certo “ambiente” ma se non ti vanno bene ci pensi su un anno ma poi li mandi affanculo.
        Se poi il vero motivo è: “se vuoi continuare ad essere una big in Italia la tua parte è stare muto” allora si spiega perché è da mezzo secolo che incassiamo in silenzio.

      • GuS scrive:

        @chung quotone

    • GuS scrive:

      @interista lenininista
      Basterebbe fare un cenno e quelli di IMH non vedrebbero l’ora di mettere talento e ironia al servizio dell’identità nerazzurra. Guardate la Lazio di Lotito con che intelligenza ha fatto uscire il giorno dopo le polemiche di Lazio Juve un video che ribaltava la narrazione mainstream della Juve danneggiata… Ma è evidente che Marotta (perché è lui che dirige la società su delega di Zhang) oltre a non sentirsi minimamente toccato da esigenze identitarie, non ha alcun interesse a disturbare chi gestisce tutto il carrozzone. Chissà perché…

  75. Francesco 70 scrive:

    Scusate, ma in tutto questo discutere nessuno che abbia ancora detto che con il Monza perderemo, e pure male?
    Vabbè, lo faccio io. Non si sa mai.

  76. Giorgio scrive:

    Waiting for Fortebraccio…

  77. mare scrive:

    Interista Leninista, Chun, come darvi torto.

    Questo è un problema storico, come avete giustamente sottolineato e purtroppo molto attuale.

    In questi giorni qua dentro ci sono stati vari interventi che evidenziavano appunto il silenzio assordante di Marotta e Zanetti.

    Mentre un allenatore si dovrebbe limitare al commento tecnico, da noi al mister(chiunque esso sia) viene affidata tutta la comunicazione, il solo a metterci sempre la faccia e se non sei Mourinho(nato x quello) alla lunga qualsiasi mister, indipendentemente dalla sua bravura, verrà massacrato

  78. TOTO scrive:

    Buon pomeriggio.
    I have a dream:
    I gonzi ne cambiano 10 e perdono male a Bologna.
    Poi, nonostante il turnover, vengono asfaltati anche al Maradona, con o senza Osi.
    E…….mi ridera’ anche il culo.

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      Pensiamo al nostro (turn over)…
      Ho visto un abbozzo di formazione con Dumfries, Gagliardini e Correa titolari. Mi si è rivoltato il pranzo…
      Anyway…ho scoperto solo oggi (va be’, oh, io c’ho un’eta’…) un sito (coridastadio.com) dove c’è un po’ di tutto.
      Ovviamente…mi son precipitato a leggere quelli contro i gobbi e…devo dire che c’è anche creatività.
      Addirittura filmati celebri doppiati e…una “chicca” in lirica 😉

      p.s. : @Luca, risparmia i GW (GufoWatt) per la Champions, dai…

  79. GuS scrive:

    Occasione ghiotta per riprenderci il quarto posto. Ergo…

  80. denny71 scrive:

    Visto il pomeriggio piovoso ho dato un’occhiata a bologna-milan, ho avuto la netta sensazione che il bologna abbia giocato quasi senza impegno, un po’ come capitato agli avversari dei gonzi nel finale dello scorso campionato… per fortuna alla fine hanno almeno pareggiato, e stranamente massa non ha dato rigore su mano di un bolognese nel finale 😓 in teoria stasera potremmo risorpassare i gonzi, ma seguo l’inter da troppo tempo per non sapere che riusciremo a complicarci la vita in qualche modo. Fortebraccio, non ascoltare Giorgio e non lesinare i gufowatt che servono sempre, non solo in champions!

    • Giorgio scrive:

      No, no…
      Certo… Fortebraccio è super, e a differenza di quegli svogliati cerca di “giocare” al massimo tutte le partite, ma…e se si stanca (rumore di tuoni) ?
      Se si infortuna (rumore di tuoni e segno delle corna) ?
      Se cade in qualche provocazione e viene squalificato (rumore di tuoni, segno delle corna, urla, strepiti, fischi, volti pallidi, svenimenti, ululati di cani, gracchiare di uccelli, porte che sbattono senza vento, black out…) ?
      Senza contare il profondo segnale educativo che lancerebbe : “Io oggi non ci sono, vediamo cosa fate da soli…”
      Ragionateci sopra (cit.)…

  81. fortebraccio scrive:

    Inter – Monza 1-2

    ‘notte

  82. Enzo scrive:

    Mi trovo al 2° arancio.
    Finito primo tempo: finora partita scialba e deprimente.

  83. Francesco70 scrive:

    E niente, il loro gollonzo arriverà. Sicuro. Peccato, perchè anche questa volta non mi sembra stiamo demeritando.
    Vabbè, risultato scontato. La guardo solo perchè devo.

  84. fortebraccio scrive:

    Se dobbiamo giocare così, meglio lanciare, da qui alla fine del campionato qualche giovane della primavera.

    • Giorgio scrive:

      Ad esempio Bellanova al posto della (inutile) controfigura di W. Smith…
      Luca, per la miseria, riposaTi per mercoledì, dai…

  85. giardinero9cruz scrive:

    Partita difficile, bloccata, il Monza non concede nulla ad una Inter poco brillante…

    Manca lucidità, ci sono poche energie. Potrebbe finire con qualsiasi risultato…

  86. Spacemen68 scrive:

    In campionato non ci siamo proprio.
    Inspiegabile

  87. Pastorius scrive:

    Che schifo Correa! Ancora una volta abbiamo giocato in 10!Soldi buttati via.

    • Enzo scrive:

      Perché solo Correa?
      Oramai è diventato il capro espiatorio…
      Stasera hanno fatto TUTTI pena.
      Inguardabili!
      Se in 90 minuti fai 2 miseri tiri in porta, di cosa vogliamo parlare?

      • Pastorius scrive:

        ..degli attaccanti che fanno cagare, o no? Lukaku ora si sta impegnando ma è il lontano parente del Romelu di 2 anni fa. Lautaro come attaccante è una pippa sopravvalutata. Dzeko è arrivato (a 37 anni ne ha pure il diritto!). Correa è letteralmente inguardabile in rapporto a quanto lo hanno pagato e a quanto guadagna.

  88. gianfba scrive:

    ma che ne parliamo a fare.
    Facciamo mille cross per niente e basta un pallone nella nostra area e ci inculano

  89. Pastorius scrive:

    Gli attaccanti dell’Inter sono imbarazzanti. Tutti! Nessuno per me merita il rinnovo del contratto. Speriamo che qualcuno “ci strappi” quelli ancora sotto contratto!

  90. Militus scrive:

    Ditemi che è un brutto sogno. Come dite, è successo davvero di nuovo? Non ci credo. E poi sono stanco, ho finito le parole. Un derby in semifinale di champions come ultima spiaggia non lo posso reggere.

  91. Francesco 70 scrive:

    Quest’anno va così, inutile prendersela. Perderemo dai cugini in semi di champions e dalla rube in coppa italia. Fuori dai primi quattto posti, dal prossimo anno lotteremo, inutilmente, per non retrocedere.

  92. denny71 scrive:

    Vabbè con 51 punti dovremmo essere salvi, vero? Vero?

  93. gianfba scrive:

    e finitela con Correa, Dumfries, Handa, Gagliardini e compagnia. Inutile di prendersela con il singolo povero idiota quando è proprio la squadra che manca l’impossibile.

    • Pastorius scrive:

      Il fatto è che “la squadra” è fatta di undici giocatori, non è un’entità astratta. Gli attaccanti vanno licenziati tutti. Poi se non arriviamo in Champions (e a questo punto ci vuole un miracolo) non so con quali soldi faranno il mercato.

  94. Militus scrive:

    L’anno prossimo mercato con i parametri zero ultraquarantenni. E probabilmente Conference, caro Giorgio. Perdendo peraltro la finale ad Istanbul, il tutto senza voler rubare il mestiere a Fortebraccio e Francesco70.

  95. GuS scrive:

    Tutto così scontato. 70k sugli spalti per l’ennesimo, prevedibilissimo film. Ciao ciao CL, ancora un giro di danza insieme e poi ci si rivede, si spera tra non troppo tempo. Bah…

  96. Lothar scrive:

    Caro Francesco70,
    purtroppo stavolta ci hai preso in pieno.
    Perché mi illuda ogni volta, ogni volta, ancora non lo so.
    11ma sconfitta?
    Uhm, speriamo di arrivare a 12, i numeri pari non mi piacciono.
    La faccia molto brutta di Scarsondumfries, tra il serio e il sorpreso, sempre corrucciato, anche quando segna, mi é davvero insopportabile.
    Spengo e mando tutto affa, dopo una giornata così intensa anche al lavoro questi ragazzi mi hanno ucciso, é evidente che una squadra neopromossa era più lucida di noi, già troppi gli impegni in questo mese.
    Non so davvero cosa augurarmi, ne a me ne alla squadra, che probabilmente giocherà le semifinali di Champions ma molto molto difficilmente parteciperà alla prossima.
    Ci mancava solo che ci battesse anche Galliani a Milano.
    Toccato il fondo.
    Amen

  97. giardinero9cruz scrive:

    Eh niente, prepariamoci alla Conference League, con tutto il ridimensionamento che ne conseguira’..

    Rivedo le stagioni con i Kuzmanovic, Schelotto, Mazzari e compagnia cantante.

    Bestemmie finite tutte. Amen

    • GuS scrive:

      Senza CL il ridimensionamento sarà pesantissimo. Prepariamoci a veder venduta l’argenteria e ricostruita in qualche modo la squadra. Senza CL la partita di mercoledì e le eventuali (molto eventuali) semifinali rappresenteranno il canto del cigno. Stiamo assistendo agli ultimi sussulti del ciclo Zhang e agli ultimi echi di Inter tra le grandi d’Europa. Si ricomincerà da capo, di nuovo. Si spera nella capacità di allestire una squadra che possa lottare in fretta per il quarto posto.

  98. Dawide scrive:

    Bhe, a questo punto la vittoria dell’Inter in campionato diventa come la vittoria del lotto, come la vittoria di un gp della ferrari, come la vittoria della ghigliottina all’eredità, come la vittoria di una partita pulita della juve. Sono casualità con percentuali così basse che rasentano lo status di “evento”.
    Io modestamente ne ero quasi certo che stasera avremmo perso. Ormai l’alternanza è questa: bene in coppa/male in campionato/bene in coppa/male in campionato/bene in coppa/male in camp……..

  99. Pastorius scrive:

    Palladino ha detto che ringrazia il Presidente Galliani per il discorso motivazionale fatto negli spogliatoi prima della partita. Noi chi ringraziamo? Sto caxxo?

  100. mare scrive:

    Lautaro non segna in campionato dal 5 Marzo
    1,5 mesi

    Dzeko dal 03 Gennaio
    3,5 mesi

    Correa dal 29 Ottobre
    5,5 mesi

    Lukaku non segna su azione dal 13 Agosto
    8 mesi

    Sono numeri impressionanti, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro

  101. Gilberto scrive:

    Con il Monza i fluidi erano pessimi in partenza. Lo sapevamo tutti.

  102. Lothar scrive:

    Lazio a parte, finora nessuno sta strabiliando nei quartieri alti della classifica.
    E ci sta, con l’infrasettimanale europeo.
    Vediamo domani ovini e romanacci cosa combinano, però oggi perdere é stato gravissimo, proprio imperdonabile.
    È davvero difficile non essere pessimisti per l’ immediato futuro, ma tant’é.
    Notte.

  103. denny71 scrive:

    Mi sembra di rivedere l’inter di pioli, che anno era? 2017? Vi ricordate quando d’ambrosio disse esplicitamente che avevano mollato? Però allora i posti champions erano solo 3 ed eravamo troppo staccati, ora entrare nelle 4 sarebbe possibilissimo, perché diavolo stanno facendo queste partite? Credono di non farcela ad andare avanti su tutti i fronti e hanno deciso di sacrificare il campionato? Boh… cmq è davvero deprimente, speriamo che almeno mercoledì sia diverso 🤞😓

  104. Nicco scrive:

    Scrivo di nuovo dopo tanto tempo passato a legggervi.
    Per prima cosa vi ringrazio tutti perchè questo blog è meraviglioso!
    Ho letto stasera interventi che condivido, solo non credo che sia una questione di giocatori scarsi. Mare e Pastorius (che meraviglia The chicken), anche in attacco; scusate ma Dzeko ha tenuto in piedi il girone di andata, ha fatto benissimo in supercoppa e coppa Italia, ci sta che ora a 37 suonati sia in affanno. Lukaku sta tornando in forma adesso e praticamente non c’è mai stato per tutta la prima parte e Lautaro sa giocare a calcio no? Mi sembra lo abbia dimostrato.. Correa si, lui è andato di testa secondo me (ormai a San Siro appena tocca palla la gente tira Madonne non resisterebbe nemmeno uno con tre volte le palle di Correa ( e ce ne sono tanti direi!).
    Allenatore. Dopo stasera è un pò più difficile dirlo lo so, però non può essere lui la causa di sto bordello atomico! E’ sicuramente il (forse) giusto capro espiatorio ma non si risolve una cippa se lo si cambia e bon. Io concordo con chi ha scritto che in buona sostanza la lacuna più drammatica per noi ora è la mancanza di una società forte e decisa. Guardate i gobbi. Con quello che è successo avrebbero potuto implodere quest’anno. Invece col cazzo; di colpo nessuna polemica con Allegri che viene sostenuto da tutto l’ambiente e nessun giocatore fiata, le PI sostengono a spada tratta e voilà! Proprio come noi!!!!

  105. Francesco89 scrive:

    Non ci posso credere!
    Potevamo ri-sorpassare i cuginastri, invece siamo riusciti addirittura a perdere un altro punto da loro!
    Abbiamo pure fatto un record storico: 3 sconfitte in casa consecutive in tutta la nostra storia non le avevamo MAI subite!
    Non ho più parole!

    Siamo partiti pure bene, ma dopo 20 minuti siamo calati e da quel momento un po’ ci siamo demoralizzati per il fatto che non riuscivamo a fare gol, un po’ ci siamo fatti prendere dalla frenesia e non abbiamo combinato più granché….

    E’ facile prendersela con l’allenatore perché non riesce a far uscire la squadra da questa altalena di risultati: in parte in effetti può essere responsabile perché non inculca la giusta cattiveria nei giocatori ma d’altra parte mi sembra che il problema sia strutturale: quando le avversarie si chiudono nella propria area non siamo in grado di segnare perché gli attaccanti non fanno più la giocata!

    Se guardiamo questi 2 anni con Inzaghi, abbiamo sempre avuto un buon attacco, in termini di numero di gol totali realizzati, ma in termini di risultati abbiamo pagato molto la discontinuità e i momenti di crisi degli stessi attaccanti, i quali per un motivo o per un altro non sono per nulla affidabili!
    E questo è ovviamente gravissimo non solo perché dobbiamo creare molte più occasioni e sprecare molte più energie per fare gol, ma anche perché far male agli avversari, colpendoli al momento giusto, chiudendo le partite, è il modo migliore per difendere la propria porta: infatti anche quando siamo in vantaggio, gli avversari possono attaccarci in massa, sapendo che tanto non verranno mai castigati in contropiede e alla fine è ovvio che prima o poi il gol te lo fanno (vedi Salernitana per esempio)!

    Anche quando la partita è in parità, proviamo in tutti i modi a segnare, perdendo lucidità e le distanze fra i reparti, e rischiando contropiedi pericolosi (anche il Monza, pur non facendo una partita eccezionale più volte ci ha graziato sbagliando l’ultimo passaggio) e alla fine ci puniscono.

    Quando andiamo in svantaggio, poi, non ne parliamo nemmeno, perché tutti i difetti vengono amplificati e andiamo più vicini a prendere il secondo gol che a pareggiare….

    Paradossalmente io proverei a giocare con una sola punta con un 3-5-1-1, cioè contemporaneamente con Barella, Brozovic, Calhanoglu e Mkhitaryan!! Perché avremmo un ancora più totale dominio del gioco e avremmo un uomo in più non in area dove crea solo intasamento e poco movimento, ma in zone laterali o davanti all’area dove c’è più bisogno di imprevedibilità!

    • Von scrive:

      Caro Francesco, i record sono fatti per essere abbattuti. Noi purtroppo nei record al negativo siamo maestri. Il povero Inzaghi, che io non stimo come allenatore, é stato lasciato solo a combattere contro tutto e tutti. Guardando il Milan, noi uno str… o come Maldini a fare coppia con Pioli non l’abbiamo. Mi scuso per prendere come esempio lori ma si puó imparare anche dai più lestofanti.
      Il centrocampo che proponi é bello, forse peró filtra poco.
      Ci perdiamo con poco. Abbiamo una difesa triste e un attacco peggio. Il mister non riesce a dare motivazioni e serenità e andiamo in frenesia. Direi che siamo tristi e sfigati (vedi Salerno) quindi non andremo da nessuna parte.

  106. Lothar scrive:

    In realtà, Von, ed é a questo punto quasi prossimo all’ incredibile, dopo 11 sconfitte, per meglio dire su 33 possibili punti, fatti zero, siamo ancora in corsa per un posto Champions!
    É la cruda verità che traspare dal fido Televideo, durante la colazione, in una Domenica mattina che segue una notte in cui la bestemmie sono finite (cit. giardinero).
    Si, la sofferenza non é finita, mi illuderò ancora, e ancora, e ancora, per questa maglia che mi (ci) farà soffrire fino all’ultimo dei nostri giorni (🤘).
    Non é ancora finita, anche gli altri non stanno furoreggiando, except gli aquilotti.
    Lecchiamoci le ferite e testa al Benfica.
    Mandi a tutti.

    • Giorgio scrive:

      Grande, Lothar.
      Mi hai preceduto di poco.
      Avrei scritto – per sdrammatizzare – che non è giusto buttar via tutto, perché in fin dei conti ieri sera D’Ambrosio, Bellanova e Handanovic non hanno sfigurato. Carboni, poi… 😉
      Lo so…sembriamo Fantozzi quando dice che è abituato alle mazzate, avendo perso otto (“…dico 8…”) campionati del mondo consecutivi…
      Noi ci siamo dimenticati del ’98 e del 2002.
      Questo è Disneyland, al confronto (semicit.).
      Forza Inter sempre e comunque !
      Mai stati in B, unico triplete d’Italia.
      Ah, ieri son stato dal mio amico magistrato a vederla. Basta, io le partite le devo vedere da solo. E A CASA (ero a S. Siro, per Inter-Bayern, dopo che avevamo vinto là per 2-0, brrrrrrr. .).

  107. Geppetto57 scrive:

    Niente. Se “normalmente” (che nel nostro caso può suonare come un ossimoro) si potrebbe parlare di “pazza Inter”, in questo periodo non saprei quale definizione utilizzare. Chiedo lumi.

  108. Dawide scrive:

    Sapete cos’è che mi fa più ridere?
    Che con i “veri” presidenti, alla fine della stagione si vedevano i risultati e poi si decideva quali rinforzi comprare, quali pedine migliorare, quale allenatore sarebbe stato migliore del precedente.
    Invece con sti cinesi, più i risultati sono scarsi e più ci si deve indebolire!!! Più la stagione è deludente e più il mercato viene fatto al contrario??!!

    • Chun-li Chung scrive:

      ma gli stessi cinesi che hanno vinto lo stesso numero di scudetti di Pellegrini in meno anni? lo stesso Pellegrini (gran bella persona e ottimo presidente, sia chiaro) che rischiò pure di retrocedere in un campionato a 18 squadre e capace di perdere 14 gare?
      non per difendere questa proprietà che tanto oramai ha i mesi contati ma una rosa che under-performa in modo così clamoroso e un allenatore venuto per lottare non dico per la seconda stella sennò qualcuno si offende (siamo solo l’Inter, che pensiero troppo ardito: al Bbilan invece ci pensano; quando c’erano Conte e Spalletti si chiedeva loro lo scudetto invece…) ma per stare tra le prime e ora si lotta per un quarto posto non sono tutta colpa del presidente. lui è colpevole come tutti e prima di tutti in quanto proprietario, ma invece del populistico “via i cinesi” (e per me possono andarsene pure domattina per quanto me ne importa: i risultati sul campo li hanno ottenuti), quando si ha tempo, i tanti errori di questa dirigenza, dell’allenatore e dei calciatori (per il 70% e passa gli stessi dell’anno dello scudetto… altro che smobilitazione e tutti con ingaggi elevatissimi, secondo monte-ingaggi della Serie A, mica lasciati a pane e acqua da una proprietà tirchia che non paga a fine-mese e non usa trucchi contabili tipo la ‘manovra stipendi’) poi ricordateli.

      ma tranquilli: poi arriverà il magico fondo americano o la cordata di bravi italiani guidati dall’italiano ammmico di tutti, o col Singer della situazione (un proprietario senza volto che parla 2 volte l’anno e in Italia ci viene una), un amministratore delegato che non sa di calcio e impone il taglio degli ingaggi con cessione o non rinnovo dei top, allenatore emergente, progggetto gggiovani con 6 G, obbiettivo entrare nelle coppe e allora ci si guarderà intorno non sapendo più a chi dare la colpa visto che dirigenza e allenatori dopo 13 sconfitte stagionali complessive sono sempre intoccabili

      ah, ecco uno dei “presidenti veri” cosa dice. ammesso che qui non siano tutti più competenti di Moratti, ovvio, allora alziamo le mani:

      Inter, Moratti: ‘Troppo facile attaccare Zhang, Inzaghi e Marotta devono collaborare meglio.’
      L’ATTUALITA’ NERAZZURRA – “Tutti attaccano Zhang, ma finora ha sostenuto bene il club e non ci sono alternative per l’Inter. Vedo in giro solo fondi che vanno e vengono, non è possibile pretendere una famiglia, per di più italiana, alla guida… Zhang ha messo nelle mani dell’allenatore una squadra forte che però non riesce a far funzionare. Il tecnico e i dirigenti dovrebbero cooperare al meglio. Ribadisco che qui stiamo attaccando lui, quando chi non funziona è l’allenatore. Sì, la società può avere i suoi problemi, ma i giocatori ce li ha, li ha comprati, ha speso un sacco di soldi per una squadra che avrebbe potuto rendere molto di più di quello che sta rendendo. Certamente la colpa non è sua (di Zhang, ndr) ma lui ha dato la responsabilità a un allenatore e a dei dirigenti. Se poi dopo questi dirigenti e quest’allenatore per trovare una via d’uscita parlano costantemente del presidente e della società può essere una scusa ma non è certo quello che mette la società nelle condizioni di non vincere, perché gli stipendi arrivano e i giocatori sono tutti lì. Non è che abbiamo una squadra debole e con sforzo incredibile siamo arrivati al secondo posto, tutt’altro”.

  109. Dawide scrive:

    Non vi sembra assurdo?

    • Geppetto57 scrive:

      Dipende da quanti schei hai a disposizione. Se una proprietà è costretta a rifinanziare il proprio debito, vendere i giocatori buoni per prendere parametri zero, non mi pare così assurdo.

  110. Dawide scrive:

    No, certo. Lo so.
    Assurda e paradossale la situazione in sè.

  111. Dawide scrive:

    Moratti non sapeva più chi comperare per provare a vincere.
    Questi non sanno più chi vendere per provare a non perdere di brutto.

    • GuS scrive:

      @Dawide Moratti è stato l’ultimo presidente della nostra storia ad agire senza il cappio del FFP e relativi SA. E tra l’altro ricordiamoci che ha lasciato in eredità ai successori una società con i conti non propriamente rosei…
      Impossibile paragonare le gestioni passate a quelle presenti (e future). Chiunque arriverà, a meno che non arrivi con in dote uno sponsor da 100 milioni (spoiler: non succederà) dovrà rientrare pesantemente del passivo di bilancio e ridurre il costo della rosa (meaning: vendere). Ancor più pesantemente del previsto stante il probabile fallimento della qualificazione in CL. Ah, anticipo la solita obiezione: i ricavi di questa CL incidono su questo bilancio, non su quello (drammatico) prossimo.

  112. Dawide scrive:

    No…ma, signori… ripeto: so perfettamente in quali condizioni versa la società.

    Io parlo dal punto di vista romantico-sportivo-passionale.
    Lasciate stare per un attimo sti libri mastri, cacchio.

    Io voglio solo ridere dell’assurda equazione sportiva: la stagione è andata male=ci dobbiamo indebolire.

    Sarà una roba stonata o no!?
    Da che mondo è mondo si dice:
    stagione di merda=dobbiame fare uno squadrone per un altr’anno.

    O no?

    Non scrivetemi più che il debito… il rifinanziamento… l’autosostentamento… la carità fuori da san siro… le pezze al culo ecc.
    Questo è chiaro a tutti.

    • GuS scrive:

      Eh ho capito, lascio stare i libri mastri…😆
      Ma quindi? Mi metto sul divano sospirando e sfogliando l’album dei ricordi..?
      “Ah…quando non sapevamo un cazzo a parte che il pres scuciva i fantastiliardi, arrivavano i campioni ogni estate e si andava in pensione a quarant’anni…Mica come adesso che devo prendere il diploma da commercialista imparando a memoria i tweet del procione, arrivano parametri zero alla frutta e mi tocca andare in pensione a 70 anni.”
      Mala tempora currunt.

  113. mare scrive:

    Sono sicuramente con Giorgio e Lothar, aspettiamo a buttare via tutto.
    Siamo ad un passo da una imprevedibile e inaspettata semifinale di Champions.

    Se passiamo Mercoledì non incontriamo il City &c che in un doppio confronto…potenziale massacro.

    Se passiamo, con il Milan o lo stesso Napoli avremmo il 50% di possibilità di fare una finale Champions!

    Che sarebbe una roba CLAMOROSA!
    Poi oh…con il City magari perdi 4-0…ma in una partita secca…sarebbe la più grande impresa della storia di questo club !

    Il triplete?
    Certo!
    ma vuoi mettere Cesar,Zanetti,Samuel,Cambiassio,Motta,Etoo,Milito etc…con l’attuale rosa?
    Vogliamo scomodare la formazione degli anni 60?

    Il campionato?
    Nonostante abbiamo “solo” 2 punti da recuperare e mancano 8 partite alla fine credo che ormai abbiamo perso troppe occasioni, la vedo durissima

    Ah, ci sarebbero poi i gobbi in semifinale di coppa Italia che non sarebbe male

    Su con la vita, ho visto moooooooolto di peggio in questi miei primi 52 anni nerazzurri

    Forza Inter!
    Evviva l’Inter

    • GuS scrive:

      Però l’MDMA all’ora di pranzo fa male ad una certa età…

      • mare scrive:

        Scusa Gus.
        Che non la vinciamo è probabile, ma un eventuale vittoria in champions con questa rosa non sarebbe un impresa epocale?

        L’Inter dei record del Trap usciva con il Malmoe, Conte con tutti,.etc…

        La Coppa dei Campioni l’abbiamo vinta 3 volte dal 1908 ad oggi, la.mostruosa Inter di Herrera e quella di Mourinho.

        Non sarebbe un fatto epocale?

        Non è che pensate di tifare il Real Madrid…

    • Gino scrive:

      Col benfica usciamo e con la juve non ci fotte quadrato ma il degno erede chiesa

  114. mare scrive:

    Etoo,Milito,Maicon, Sneijder..
    avevo dimenticato i rincalzi
    🙂 🙂 🙂

  115. mare scrive:

    E poi scusate ma sta storia del finimondo del 5 posto io non la sopporto più

    Non è che se arriviamo quarti ci comprano Haaland

    Dovremo ulteriormente ridimensionarci?

    Daremo via Lukaku e Dzeko e giocheremo con Carboni ed Esposito(non la pippa che gioca a Bari)

    Che tra l’altro dovrebbero migliorare lo score di uno che segna ogni 8 mesi e l’altro ogni 3…quasi quasi lo farei subito senza aspettare la prossima stagione 🙂

  116. Giorgio scrive:

    @Mare : grazie per il sostegno, ma lasciamo stare i rincalzi.
    Ieri la crudele DAZN ha sottolineato che Caldirola era un ex, avendo giocato con la maglia nerazzurra nell’Inter del 2011.
    Sniff…scusate, mi sono andate le nuvole negli occhi (cit.)…

    • TOTO scrive:

      Non ci voleva DAZN per ricordarcelo 🤣😭🤣😭
      Conosco (conosciamo) a menadito tutte le giovani promesse………non mantenute o mantenute altrove.
      Stranamente soprattutto centravanti (tanti) e difensori (abbastanza) ma pochi centrocampisti, se non si pensa a Casadei o Fabbian.

  117. Geppetto57 scrive:

    Obbiettivamente, se la statistica di 1 gol sugli ultimi 113 tentativi è reale, abbiamo le seguenti alternatve :
    a) siamo scarsissimi e tiriamo in porta solo per far fare bella figura ai portieri
    b) i portieri avversari acquistano particolari superpoteri solamente quando giocano contro di noi
    c) siamo vittime di qualche maleficio (il main sposor fallito?)

    • Giorgio scrive:

      La terza opzione.
      Sto pensando persino di rinunciare al (PRESSOCHÉ CERTO) viaggio a Istanbul per il 10 giugno…😇
      Non vorrei – in caso di EVENTUALE MANCATA VITTORIA – essere additato come menagramo 🤘🤘🤘

    • Militus scrive:

      Io propendo per la prima, molti giocatori sono spompati o a fine carriera e i pochi buoni che abbiamo stanno semplicemente cercando di mettersi in mostra soltanto in champions per guadagnarsi un buon ingaggio da qualche altra parte il prossimo anno

    • Gino scrive:

      Tutte e 3
      1) solo le ultime 2 partite guarda i voti dei portieri. Poi , correggetemi se sbaglio, ma nn ricordo un ns gol con dormite difesa o papera portiere
      2) i ns attaccanti tirano ciofeche quasi sempre perché L area essendo intasata di difensori sono quasi sempre pressati è mai liberi di tirare forte e preciso , insomma di prendere la mira
      3) il maleficio sicuro . E te ne accorgerai mercoledì.

  118. GuS scrive:

    Pare che dopo aver letto il commento di @Interista Leninista la società nerazzurra si sia finalmente convinta a fare ricorso contro la squalifica in CI di Lukaku. Meglio tardi che mai…

    • Interista Leninista scrive:

      Grazie per la stima, Gus! 😅
      Scherzi a parte, evidentemente la levata di scudi pro-Lukaku è stata talmente ampia che persino chi coltiva ambizioni… federali non ha potuto non tenerne conto.

  119. gianfba scrive:

    intanto la Calzetta dello Sporc riporta le lamentele dei cugini di campagna sui torti che quei poveretti hanno subito dagli arbitri. E naturalmente, in quei casi c’è quasi sempre l’amico Theo come protagonista
    Buffoni!
    No, non i bbilanisti che fanno il loro interesse. Sono i nostri dirigenti ad essere dei pagliacci, sorridenti quando ricevono secchiate di merda mentre il pubblico ride

  120. gianfba scrive:

    Tornando alla partita di ieri, sono convinto che il gol preso esemplifica i nostri problemi e tutto quanto personalmente rimprovero alla squadra e ad Inzaghi.
    Su quel cross, il movimento dei giocatori del Monza ha aperto lo spazio, Caldirola ci si è fiondato ed il pallone ci è stato indirizzato.
    Poi riguardiamo il gol di Barella e l’occasione di Dumfries contro il Benfica e chiediamoci come mai sia facile creare delle vere occasioni con cross in velocità, difesa avversaria che rincula ed attaccanti che arrivano in corsa.
    E chiediamoci come mai sia tanto difficile quando lanci in area a caso con la difesa avversaria ben schierata ed i nostri attaccanti fermi ad aspettare che il pallone li colpisca.

  121. grigio47 scrive:

    Nuovo post….

I commenti sono chiusi.