Vent’anni

Questo blog ha compiuto in questi giorni 20 anni. Si, li ha già compiuti e non l’ho detto a nessuno. Anche perché tra cambi di piattaforme, disordine fisiologico e idiosincrasia per le celebrazioni, una data precisa così su due piedi non ce l’ho. Di sicuro è dopo il 13 maggio 2003 (Inter-Milan, ritorno della semifinale di Champions) e prima del 28 maggio 2003 (finale di Manchester, ricordo che scrissi qualcosa di quella partita che avrebbe potuto essere un’Inter-Juve e invece era un Milan-Juve, e di quei drammatici rigori – cinque errori su dieci – che diedero un senso a 120′ minuti orribili che mi ero sorbito sospirando per ciò che non era stato). Dev’essere stato lì nel mezzo, tipo il 18, il 19, il 20, giù di lì. Non ricordo la data ma il mood sì.

Lo spunto emotivo per aprirlo fu proprio la struggente piega presa dalla storia di quell’Inter moratto-cuperiana. Qualche giorno dopo l’incrocio malefico tra il tiro di Kallon e lo stinco di Abbiati, pigiai il tasto invio sulla piattaforma Splinder. Il nome l’avevo scelto complicato e inequivocabile: il mio biglietto del 5 maggio 2002, stadio Olimpico in Roma. Non ricordo la data, ma il mood sì, altroché. E nello scimmiottare le denominazioni e gli header dei siti “veri”, mi inventati la formuletta – sito non ufficiale dell’interismo moderno – che spiegava tutto in una quarantina di battute: niente severgninismi, basta barzellette, a nessuno qui piace perdere e soffrire, prima o poi ne usciremo.

Ne sono seguiti vent’anni di Inter piuttosto mossi, diciamo così. Per sommi capi: la pura frustrazione, lo scandalone che ha rimesso le cose a posto, la Juve in B, cinque scudetti di fila, Mourinho, la Champions, il Triplete, il Mondiale per club, Moratti figlio che replica il Moratti padre, il declino (eufemismo), due cambi di proprietà, la rinascita, lo scudetto, il ritorno nella crema d’Europa, la finale di Champions più inattesa della nostra lunga storia. E’ stato tutto un riannodare di fili e una chiusura di cerchi. Il blog ha cambiato veste, nome (il biglietto di Madrid), logo (semplificato, tanto tutti mi chiamano Settore), umore, focus, frequenza (la vecchia / è stanca / e non ce la fa più). Resiste alle mode (il blog è totalmente fuori moda, diciamolo) perché ci sono affezionato. Resiste alle pressioni (scrivi poco / scrivi troppo / hai rotto i coglioni / ma scrivi solo di Inter? / e questo che cazzo è? Scrivi di Inter, va’ / non hai più voglia / ma quanto ti pagano? / cartonato, prescritto, gnegnegne) perché ci sono affezionato. Ecco, sì: ci sono affezionato, gli sono grato, sono stati vent’anni piuttosto mossi anche per me. Con il blog, per il blog. Grazie al blog.

Ho evitato l’argomento dei vent’anni perché la coincidenza si prestava a scaramanzie clamorose. Mi sono chiesto: posso dire che questo blog compie vent’anni nei giorni del derby 2023 di Champions e che l’avevo aperto nel 2003 per eleborare il lutto di una semifinale di Champions persa (senza perdere) proprio con il Milan. No, meglio che non lo dica. Poi ho pensato anche al colpo di teatro, tipo la Pennetta che vince lo Us Open e si ritira: se passiamo il turno, a compimento di vent’anni di accidentato percorso, scrivo un post, poi premo il tasto dell’autodistruzione e mi perdo nell’etere.

Ma poi ho anche pensato che la storia continua, e dal mio cantuccio estremamente periferico la voglio ancora raccontare, comunque vada, finché ne avrò voglia, finché l’affetto preverrà sulla stanchezza e sul semplice gesto di scendere e lasciare andare il blog alla deriva, ultimo post tot di giorni fa, che fine avrà fatto Settore?, boh, si sarà stufato, sarà diventato juventino, sarà morto, vabbe’, omnia transit.

In fondo, sarei qui oggi se Kallon avesse tirato un pochino meglio, o se Abbiati fosse stato piazzato un pochino peggio? Cosa sarebbe successo all’Inter, e cosa a me? Ho come l’impressione che la storia sarebbe stata un po’ diversa, chissà, forse più brutta. E che la mia – il blog e tutto quello che ha comportato – forse nemmeno ci sarebbe stata.

Le nostre vite di povera sottospecie umana – i tifosotti di calcio, gentaglia borderline – sono da sempre scandite dalle partite. Ragioniamo per campionati, non per anni solari. Per domeniche, gironi, calendari assortiti, quadrienni mondiali. Abbiamo una parte del cervello che bascula tra San Siro e Appiano Gentile, non possiamo farci niente. Anzi, non vogliamo farci niente. E’ così e basta, ci è toccata in sorte ed è – mi piace sottolinearlo – un discreta fortuna. Prendete me, per dire: dopo vent’anni, fiumi di parole, migliaia di post, miliardi di battute, sono qui ad aspettare ancora una finale di Champions, un’eventualità che davo per quasi impossibile dopo il magico e irripetibile 2010. Siamo qui ad aspettare, come sempre. Aspettiamo la partita che arriva, come sempre. Tifosotti dentro, irrimediabilmente.

Non volevo scrivere una riga per celebrare: sarà il caso? porterà sfiga? ma chi ti credi di essere? a chi cazzo fregherà qualcosa? Però questa cosa dei vent’anni ha un suo perchè. Sono un interista tra gli interisti, un puntino nella marea nerazzurra che si sta prendendo il lusso di vivere un’avventura che pensavamo fosse roba destinata ad altri. Sono giorni che un giorno racconteremo, comunque vada. Perchè rinunciare a farlo in diretta, prima che i blog si estinguano come i dinosauri e i mangiacassette?

Questa voce è stata pubblicata in Inter, questioni importanti, vita vissuta e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

292 risposte a Vent’anni

  1. kim_capo scrive:

    Primissimo!!!

  2. Antonio scrive:

    Primo!!! Auguri Settore…venti x venti di questi anni!

  3. Bandini scrive:

    Sicuramente porterà sfiga!

    Auguri Sector!

  4. Mauro scrive:

    💙🖤
    E già che parliamo di vecchie usanze: (quasi) primo!

  5. Simone T. Paschetto scrive:

    Mi hai fatto commuovere, stronzo 😂

  6. L'Acutangolo scrive:

    Auguri Settoruccio mio! Siamo invecchiati assieme!

  7. Enzo scrive:

    E io sono vent’anni che leggo “Settore”, il blog che amo di più dove, oltre all’amore per l’Inter, c’è spazio per la leggerezza, l’ironia.
    Nelle sconfitte, come nelle vittorie, mi sono “rifugiato” in questo “spazio” ed è sempre stato bellissimo.
    Sei un grande ⚫🔵
    Forza Inter 🖤💙🇮🇹🏆⚽💪

    • Enzo scrive:

      Ue, ue, cambia nick per piaser!
      Qua di Enzo (da circa 20 anni) c’è SOLO il sottoscritto.
      Te capì?
      🤣🤣🤣

  8. Gubella scrive:

    grazie per tutto Settore, per un attimo ho temuto che fosse un messaggio di commiato.
    Per me, venire qui, è una consuetidine da anni.
    E chissà se ci troveremo a dirci “…erano aaanni che non godevamo così…”.
    Sarà difficile, ma , per ora, godiamoci questa finale, con la certezza che ci sono diverse persone che sono preoccupatissime.

  9. Massimo scrive:

    Articolo meraviglioso! Nei sommi capi hai solo omesso il Triplete.. Grazie di esistere

  10. STEFANO scrive:

    Grazie Settore, grazie per questi anni di Interismo. Nella mente ho un’immaginaria clessidra con la sabbia sufficiente per arrivare al 10/06 sera più una novantina di minuti (ne ho messa un poco di più, per mezz’oretta circa) poi nell’improbabile (scritto con una sola mano, l’altra nel più classico dei gesti scaramantici) un risultato non negativo potrei, nella miglior delle ipotesi essere in viaggio verso la più vicina cardiologia. (nel caso dei rigori, chiedo all’autista di sintonizzarsi su Radio 1).

  11. Lothar scrive:

    Grazie grandissimo Roberto,
    in vent’anni non hai perso un solo grammo di passione e leggerezza al tempo stesso, la tua penna continua ad affascinarci per verve e competenza.
    Mi perdonino tutti i presenti se parlo al plurale.
    Anche se tutti ne facciamo parte,
    mi viene da dire un improprio “grazie per averci creati”, perché è dai tuoi post partono tutte le nostre discussioni che toccano a volte picchi meravigliosi.
    Auguri Sector🖤💙

  12. Daniele scrive:

    Ma prima del blog avevi già un tuo spazio interista in rete? A me sembra fosse il 2001 quando un collega mi segnalò la tua esistenza…

  13. Gabriele scrive:

    Fantastico come sempre

  14. un libero pensatore scrive:

    Sono anch’io commosso, grazie per questi 16-17 anni (neanche io ricordo l’anno esatto in cui ho iniziato a seguirti)

  15. Javier + scrive:

    Azz Sector, fai conto che abbiamo acceso tutti i cellulari come al concerto della Pausini.
    Affogheremo il City in un mare di lacrime.

  16. Dawide scrive:

    Tanti Auguri a tutti, allora.

  17. vittorio scrive:

    …moriremo tutti

    ora va meglio, no?

  18. Lothar scrive:

    I N I M I T A B I L E

  19. Giorgio scrive:

    Io 20 anni fa non ero ancora nato…
    Ok, bugie (pietose) a parte…Lothar ha scritto anche per me.
    Grazie. GRAZIE, Robbe’ (17 anni di vita a Roma ogni tanto si “ripropongono”).
    Vada come vada (io Skriniar lo vorrei in campo, scusate, dato che lo paghiamo fino a fine Giugno e che per Haaland mi pare il più adatto)…la notizia migliore è che il blog continua, quindi avremo ancora occasioni per sfotterci tra noi, insultare gli arbitri e i giocatori avversari (curiosamente a volte pare che siano stipendiati dagli stessi datori di lavoro… 😉 ), oppure farci prendere dai ricordi, e condividerli in questo bello spazio.
    O dal magone, ma anche quello – condiviso – non fa tanto male.
    Scappo (videoriunione).

  20. GuS scrive:

    Buon sfigaversario allora, Sector!
    Ci leggessi, ma dubito fortemente, ti suggerirei un altro validissimo motivo per tenere in piedi e non lasciar andare alla deriva questo vetusto arnese web che è il blogghe: la combriccola di arzilli vecchietti che, chi da più tempo chi da meno, chi va e chi viene, lo popola, lo anima ed in buona sostanza ne rappresenta il vero cuore palpitante.
    Per cui, buon sfigaversario a noi!

  21. Enrico scrive:

    Grazie Roberto, per esserci stato vicino in questi lunghi, difficili (talvolta dolorosi), meravigliosi venti anni. Un abbraccio grande come il terzo anello!

  22. Flavio Mucci scrive:

    Il blog me lo segnalò mio figlio , era il 2009, credo; e ricordo il post nel quale ci invitavi a rispondere per le rime all’ insulto di uno juventino.

    Sul fatto dell’utilità o meno di tutto questo , mi rifaccio a quello che ormai può definirsi un classico:

    „Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.“

    • illetolab scrive:

      …Azz…

      E io, inopinatamente, vinsi quel grande concorso intitolato “Rispondi a un cretino”. Non mi sembra vero che sia passato tutto ‘sto tempo.

      Poi … oltre a te, Flavio, in questo post si sono riaffacciati vittorio e Bandini. Un abbraccio a tutti.

      Togther we stand, divided we fall. (cit.)

  23. Alex scrive:

    Beh, che dire Roberto? Un GRAZIE veramente tanto grande, per averci intrattenuto e regalato momenti di riflessione, di emozione, di divertimento puro, di giornalismo VERO (mica come quello di quei 4 pennivendoli che imbrattano carta stampata o pagine web in maniera indecorosa). Grazie ancora e AUGURONI per questi 20 anni intensi, come piacerebbe al nostro attuale Mister, anche se io seguo dal 2007 e solo ultimamente in maniera più assidua, causa “ritiro” dall’attività lavorativa. Spero tanto che la voglia di scrivere e la passione ti sostengano ancora a lungo e che tu sappia regalarci altre “perle” di saggezza che aiutino a distrarci e a confrontarci civilmente fra noi interisti. Chiudo solo con una domanda per Danny71, relativa ai commenti al post precedente: ma l’ottavo posto serve per andare in Conference solo se i Ladri vengono esclusi e contemporaneamente la Roma vince l’ EL e/o noi….. O mi sbaglio?

  24. mare scrive:

    Grazie Settore.
    Da tanti anni(almeno 15, forse piu’,non ricordo precisamente) il Tuo blog e’ per me l’unico riferimento, l’unico luogo in cui condividere, scambiare,leggere opinioni/umori sulla nostra grande passione nerazzurra

    Grazie

  25. neroazzurro-rosso scrive:

    Grande Settore!

    Grazie per questi anni meravigliosi fatti di scambi d’idee tra nerazzurri più o meno sfegatati, per le tue perle di scrittura e per tutti i commenti che ne sono conseguiti.

    L’apice del blog, secondo me, l’hai raggiunto il 21 Maggio 2011 in occasione del raduno dei “settoriani” nella casa di don ste.

    E’ stato bello dare un volto alle tastiere che frequentano il blog.

    Do you remember?

    AMALA.

  26. intervals scrive:

    Credo che il primo post letto sia stato: LA CHIAVE: il caso Taddeo, del 10 agosto 2009, quindi sono “solo” 14 anni.
    Ci ero arrivato non so come, ma mio aveva incuriosito questo Taddeo ovinofilo….

  27. daniele fc scrive:

    Intervengo da meno ma ti leggo da una decina d’anni
    da allora continui ad esser rifiugio nei giorni ( sportivi ) più grigi
    e perchè no anche di momenti esaltanti .

    ora tutti insieme chiusi a testuggine fino al 122 esimo di City – Inter !

    grazie Sector

  28. giardinero9cruz scrive:

    Ho iniziato a partecipare al blog di Settore nel 2008 alla vigilia di Parma inter 0-2 (Ibra Ibra), con annesso scudetto e dimissioni del Mancio. Della serie: “per l’interista, la sofferenza non manca mai, neanche dopo le vittorie”…

    Ho sempre scritto poco, intimidito e colpito dalla notevole capacità di espressione e scrittura di molti dei partecipanti.

    Dopo 15 anni ho familiarizzato, ma spesso resto ancora sorpreso dall’acutezza e perspicacia di molti interventi. Probabilmente il blog calciofilo n.1 del Web.

    Auguri a Sector, a tutti noi e un sentito RuBe merda a Voi ed alle vostre famiglie!

  29. Rossana scrive:

    eh caro Roberto, posso dire di esserci stata in questi 20 anni, e ne sono felice. pensa che mi ricordo anche il cambio del nome nel 2010, e i vecchi nickname di chi c’era anche allora… bei tempi, ma ora attendiamo quelli nuovi!

  30. Massimo scrive:

    Caro Settore ti ho seguito da subito. Sei stato il conforto al mio sconforto. Il sorriso lieve sulle vicende nerazzurro. Solo una delusione mi hai dato, quando hai rivelato che non eri un casellante…dovevi mantenere la finzione: troppo romantico.

  31. Sergio scrive:

    Un grande augurio per questi primi 20 anni.
    Non scrivo praticamente mai, ma ogni mattina, alla prima accensione del PC vado sul blog che per me vale come una iniezione di energia per affrontare la giornata.
    Mi tieni compagnia da tantissimi anni e Ti e MI auguro di poter continuare per ancora molto tempo.
    Per il 10/06 grande fiducia e sempre forza INTER

  32. denny71 scrive:

    Grande Settore, post che mi ha fatto venire i lucciconi, ma anche sorridere, come riesci sempre a fare. Non mi ricordo da quanto tempo ti leggo, ricordo che c’era una citazione di Don DeLillo, e una frase che suonava più o meno “più che elaborare il lutto (del 5 maggio), esorcizzare il dolore” credo che ci sei riuscito benissimo, per te e per tutti noi. Non potremo mai ringraziarti abbastanza

  33. denny71 scrive:

    Alex scusa ho letto ora, sinceramente non ho capito molto che se ne fa dell’ottavo posto la squadra che ci arriva, ma sono sicuro che il torino contro di noi giocherà col sangue agli occhi. Fra l’altro ricordo che un paio d’anni fa quando juric allenava il verona fecero una partita alla morte contro il napoli all’ultima giornata togliendogli il posto champions, “casualmente” a vantaggio di una certa squadra… e quando nel post-partita qualcuno chiese come mai si erano impegnati tanto, juric fece pure una sfuriata contro la domanda secondo lui irriverente 🤷‍♂️

  34. denny71 scrive:

    Riassumendo, mi sa che ci conviene arrivare davanti al milan (dovrebbe bastare un punto perchè siamo pari negli scontri diretti ma abbiamo una differenza reti generale di +9 rispetto a loro) fra l’altro loro giocano col verona che ha l’acqua alla gola per salvarsi. Se per caso arriviamo quarti, cioè quinti senza penalizzazione alla gobba, scommetto che partiranno i ricorsi per escluderci dalla champions.
    Ah, anticipo il commento di Giorgio: tanto la prossima champions la giochiamo da detentori! 🙂

    • Giorgio scrive:

      Acc…😠😠😠
      Però è vero.
      Siamo talmente abituati a criticarci che non ci accorgiamo neppure che la juve ieri sera ha provato (inutilmente) ad imitarci, con mille passaggi.
      Ma noi abbiamo un centrocampo mica da poco 😜

  35. TOTO scrive:

    Caro Settoreh 🤣🤣
    non ti seguo dall’inizio e non ricordo da quando; sicuramente da abbastanza prima del Triplete (con relativi paella e wurstel 😉).
    E mi ritengo onorato, non lo dimenticherò mai, di essere stato citato in uno dei post della serie: “il triplete è merito mio”.

    Concludo citando i miei post preferiti: le lezioni universitarie con lancio di reggiseni e, ovviamente, le riunioni del clan dei gufi.

    Grazie per questa sala riunioni virtuale.

    A M A L A

  36. Francesco 70 scrive:

    Gran bel post. Bravo settore!

  37. Mario scrive:

    20 anni trascorsi insieme (anche se non ci siamo mai conosciuti).
    Capelli oramai brizzolati, qualche chilo in più e tante tante cose che sono cambiate.
    Ma rimango quel ragazzo lì: in curva con le lacrime del 5 maggio, il godimento del triplete, i ladroni in serie B, la formazione con Belfodil e M’Vila, la doppia sconfitta con Hapoel Beer Sheva. E ora questa finale, che ancora non ci credo.
    Come faremmo senza di Lei?

  38. Lothar scrive:

    Quest’ ennesimo bellissimo e, per come si é rivelato, sorprendente post, sta compiendo la piccola magia della comparsa di nomi almeno a me sconosciuti.
    Qualcuno che ha visto nascere questo magnifico luogo virtuale, e che se anche non vi scrive più, ancora però lo legge!
    Nonostante tutto,
    e nonostante tutti (vedi ladroni piemontesi, ndr).
    Si Sector, oggi che non lavoro apro il blog a intermittenza e vi trovo qualche “vecchia gloria”, immaginando che il popolo che si é alternato negli anni sia obiettivamente incalcolabile.
    Chissà quanti saremo.
    Anch’io come giardinero9cruz ho esitato diversi mesi prima di osare in questo “sacro luogo”, c’è qualcuno che veramente fa cantare la penna!
    E quando finalmente, proprio il buon Scettico ha colto il mio bisogno di interismo condiviso, ho creduto di poter esser degno di questo spazio.
    Mandi a tutti da un friulano nerazzurro, e sempre bjuvemerda!

  39. Alex scrive:

    Scusate, ma 4 vanno in Champions, una in EL e una in Conference: fa sei. Ok la squalifica dei gobbi, e fa 7. Per entrare in Conference da ottavi, bisognerebbe che la Roma vincesse l’ EL e/o noi….va beh, non voglio nemmeno scriverlo. O mi sono perso qualcosa? Io più che preoccuparmi di fare un eventuale torto a qualcuno che dipende da vittorie nelle varie finali di coppa e da eventuali squalifiche (quella dell’UEFA è molto probabile, ma non certa), preserverei al massimo TUTTI i giocatori; una finale di Champions non ti capita tutti gli anni, probabilmente nemmeno tutti i decenni. Ma tanto so già che la Società non farà mai una cosa del genere perchè a certa gente manca il coraggio e la faccia tosta.

    • Giorgio scrive:

      Abbiamo vinto la c. Italia e “liberato” un posto.

    • Giorgio scrive:

      Riguardo alla formazione…pare proprio che giochino D’Ambrosio, Belluno, Gagliardini e Asslani.
      Sembra di tornare ragazzi : se trovo un paio di scarpette…gioco anch’io 😜

      • Giorgio scrive:

        Bellanova, NON Belluno 🤬

        • Alex scrive:

          Ah ecco: io guardavo il solito sito di m….. (Virgilio Sport) dove mette una squadra in EL e una in Conference. Invece in EL sono due, più la vincente della Coppa Italia. Un bel rompicapo. In ogni caso io, se fossi nella Società, me ne fregherei bellamente; troppo importante che non si infortuni nessuno, a maggior ragione se il Toro si gioca un posto in Europa. Quelli randelleranno senza remore.

  40. Scetticonerazzurro scrive:

    Vent’anni? Sono tanti, non troppi. A dir la verità, credevo che il blog fosse nato al momento più glorioso della storia nerazzurra del nuovo secolo, al tempo del Triplete, della nostra rivincita di quel maledetto 5 Maggio che pesava sulle nostre ambizioni umiliate e che quella meravigliosa vittoria aveva finalmente riscattato e cancellato come una macchia sul nostro onore di tifosi. Fu proprio allora che scoprii questo blog. Diffidente da una vita di parlar di calcio su giornali o riviste, perché stimavo quello per il calcio un vizio assurdo, una passionaccia da non rivelare alle persone che più stimavo, da sfogare al massimo al bar o dal barbiere e mai e poi mai al vasto pubblico della rete, a lungo mi limitai a leggere finché mi decisi a scrivere, abbandonando ogni diffidenza. Ma da subito apprezzai il coraggio di Settore e la sua generosità nell’aprire un salotto ( a suo dire) , una libera palestra di libere opinioni ( a mio parere) accessibile a tutti, tifosi nerazzurri e, perché no, anche di altre parrocchie, ma, come in ogni salotto , di ospiti sempre rispettosi delle opinioni altrui. Col tempo ho anche apprezzato la discrezione di Settore, il suo intervento iniziale, quasi a suggerire l’argomento della libera discussione, senza mai però intervenire di persona sulla stessa, lasciando piena libertà ai frequentatori di condividere o non condividere, insomma non come portatore di verità da rivelare, ma piuttosto di opinioni come tante da discutere tra le tante. Soprattutto quello che più ho apprezzato da subito è stato, rispetto al tono serioso che da sempre assumono coloro che si dedicano a commentare le vicende sportive (quorum ego!), il tono ironico sempre mantenuto , e a tratti quasi divertito, anche quando il cuore sanguina per i mille incidenti di percorso della nostra avventurosa storia. Infine, per quanto riguarda la mia personale vicenda, più volte ho ringraziato Settore per questa sua creatura che mi consente di sentirmi ancora vivo, esprimendo opinioni e soprattutto manifestando agli altri quelle emozioni che questa pazza squadra quotidianamente sa darmi come nessun’altra vicenda della vita che mi rimane. Per tutto questo dico grazie a Settore e lunga vita a questa sua straordinaria creatura.

  41. Acanfora scrive:

    ci vorrebbe qualcosa di speciale per il ventennale, va bene il Principe e sempre sia lodato, ma magari qualcosa di nuovo, non saprei .. idee? .. ma sì ce le avrà Settore, attendiamo senza fretta,..

  42. Enzo scrive:

    Un saluto e un ringraziamento a Roberto per questo post grandioso.

    Prima TOTO ha scritto che si ritiene onorato di essere stato citato in uno dei post della serie: “il triplete è merito mio”.

    Ebbene, anche il sottoscritto fu citato in uno dei post citati da TOTO.
    ecco la testimonianza:

    COMUNICAZIONI DELL’AUTORE.
    Le foto dei lettori che mostrano al mondo il prezioso volumetto arrivano copiose in redazione (cioè alla mia mail).
    Questa proviene da (ometto il Comune…), una delle dieci maggiori mete turistiche italiane. E’ un artista e precettore di giovani artisti: questo conferma la superiorità culturale di noi interisti. Mi confessa che, causa Inter, ha rischiato almeno una decina di volte il divorzio. E io solidarizzo con la signora.
    “Amico mio, con tutta la buona volontà, vederti perennemente davanti alla tv per le partite o in giro per casa (mascherato!), con quattro libri in mano metterebbe a dura prova la pazienza di chiunque!” 🙂 🙂

    Correva l’anno MMXX

    • Enzo scrive:

      Ovviamente, ritenni doveroso ringraziare Roberto, e lo feci con questo messaggio:

      “Carissimo Roberto,
      desidero ringraziarti per la insperata visibilità che mi hai riservato sul “nostro” blog.
      Confesso che sono piuttosto schivo ai riflettori, anche perché, da Direttore Artistico di un’associazione culturale, spesso e volentieri mi trascinano (mio malgrado) in mezzo a ospitate e interviste poiché interessati alla mia attività. Chiaramente, lo spazio che mi hai riservato, mi ha fatto un piacere immenso e, naturalmente farò fare il giro su tutto il globo terracqueo! 🙂 🙂
      Pensa che anche mia moglie -questa volta e in presenza delle mie figlie e nipotine – ha cestinato il “foglio di via” (l’ennesimo!) che aveva preparato per me. 🙂 🙂
      E invece? Invece mi ha dato un bacio!
      Emminchiaaaa! Era ora! Questo è soprattutto merito tuo!
      Grazie e come sempre… JUVE MERDAAAAAA!”

  43. Militus scrive:

    A proposito di gobbacci, non so se avete letto che stanno facendo un altro bell’inciucio con la Procura Federale. Hanno chiesto di anticipare a domani il procedimento per la “manovra stipendi” e pensano di cavarsela con una altra piccola penalizzazione da scontare quest’anno se non addirittura con una multa. Evidentemente pensano così di chiudere tutto in questa stagione sportiva e ripartire nella prossima come se nulla fosse accaduto. Se finirà in questo modo saremo di fronte all’ennesima schifezza perpetrata ai danni di tutte le altre squadre dai nostri vertici calcistici. Il Chievo venne radiato per molto, molto meno. Chissà se almeno l’Uefa si dimostrerà intransigente ma tutto ciò è vergognoso.

  44. TOTO scrive:

    Confermo che sia vergognoso.
    Purtroppo mi capita di vedere spesso telefilm americani a carattere giudiziario e lì si usa (usava) spesso il patteggiamento.
    Anche l’accusa e la procura preferiscono cavarsela con una “sveltina” con pena ridotta piuttosto che perseguire le lungaggini di un iter rivolto a comminare una pena esemplare.
    Ci si accontenta dell’ammissione di colpevolezza che è acclarata dal patteggiamento.

    Insomma, per i neutrali, uno schifo assoluto.

    Del resto, anche con Calciopoli accettarono la B (salvo poi fare ennemila ricorsi) pur di non finire in C, come avrebbero meritato. Ed era pure poco.

    La radiazione, quella ci vorrebbe. Ma chi ha le palle di privarsi di tutto quel marciume rappresentato dalla tifoseria gobba??????

  45. neroazzurro-rosso scrive:

    La cosa che più mi fa sorridere (in amarezza), in tutta la vicenda juve, è la tracotanza dei suoi tifosi i quali affermano che, con le disdette a raffica, da parte loro, a sky e dzn, il calcio andrà a morire in quanto, affermano arroganti, a tenere in vita il carrozzone calcio sono solo i loro abbonamenti alle pay tv senza i quali, appunto, tutto naufragherebbe.

    Ma che cazzo mai avranno fumato/bevuto/sniffato per affermare queste minchiate!?

    Spero vengano puniti severamente almeno in europa, perché la giustizia sportiva itagliana…stendiamo un velo pietoso!

    AMALA.

  46. Marchinonerazzurro scrive:

    Ciao scrivo pochissimo, l’ultima volta il giorno prima dell’ultima giornata dell’anno scorso ma vi leggo sempre. Seguo settore fin dall’inizio nel 2003, blog segnalato da un mio collega, ricordo benissimo che era un post sul golf! Non sarò a Istanbul, ero a Madrid e sono a posto cosi, ho ricevuto il codice per l’acquisto essendo abbonato dal 93 e avrei potuto venderlo come vedo che stanno facendo in tanti ma non lo trovo giusto, finirà a qualcuno in graduatoria sotto di me. Ero a S.siro per il derby di ritorno come ero presente nel ritorno di 20 anni fa, è stata un’emozione pazzesca e ho avuto anche io la sensazione di aver chiuso il cerchio. La finale vada come vada, noi abbiamo già vinto! Grazie ancora settore per questi 20 anni di interismo e dato che sperare non costa nulla, sogno di leggere un altro leggendario post la sera del 10 giugno. Forza Inter, juve milan Merda

  47. Le Bleu et le Noir scrive:

    Grazie di aver superato la tua naturale modestia, Settore, e di permetterci di brindare alla salute e alla lunga vita del blog (perché il vecchio salotto non c’è più) e del suo genitore. Abbiamo tutti condiviso gioie, ingiustizie e frustrazioni con distacco grazie alla tua inimitabile autoironia, ilché fa del posto un’ oasi di atarassia calcistica. Vorrei ricordare quelli che non ci sono più, e quelli che forse come me, leggono ma non scrivono per varie ragioni, ma condividono in questo posto la stessa futile passione: essere interisti nel mondo. Un caro abbraccio a tutti e Forza Inter sempre

  48. Gabriele scrive:

    Ci siamo conosciuti nel 2015 a Pavia, una breve intervista per un sito sul quale scrivevo di Inter. Ho apprezzato la tua simpatia e il tuo umorismo e ti ho sempre seguito.
    Un abbraccio per i tuoi primi vent’anni!
    Gabriele

  49. Interista Leninista scrive:

    Culturalmente appartenendo al secolo scorso, ho scoperto il blog… dal libro: cioè dal libro che Roberto ne trasse nel 2008, “Settore 4C Fila 72 Posto 35” e che acquistai in libreria dopo averlo aperto con curiosità ed essere rimasto folgorato dall’incipit: “Se mai lo meriterà, la macchietta dell’interista contento di soffrire passerà alla storia come il frutto di una delle più pelose, ruffiane e sostanzialmente disoneste operazioni culturali del XXI secolo”.
    In tempi di severgninismo ancora trionfante, capii subito che era l’antidoto che cercavo per ricostituirmi una identità. E dopo averlo letto in un battibaleno, gustandone ogni pagina (talora fino alle lacrime), cominciai a seguire il blog che poi, dopo il 22 maggio 2010, avrebbe cambiato posto. E non ho più smesso.
    Di Settore ho sempre ammirato quanto invidiato la felice simbiosi di competenza e leggerezza (dico leggerezza nel senso in cui lo diceva Italo Calvino, a scanso di equivoci); e spesso è stato solo grazie al suo immarcescibile humour se l’arrabbiatura dovuta ad una cocente delusione calcistica ha ceduto il passo ad un sorriso o, specularmente, se l’esaltazione machista conseguente ad una vittoria si è stemperata al pensiero che parliamo pur sempre solo di un gioco. Ché il sorriso, in effetti, è la cifra dei suoi post: non manca mai, quando finisci di leggerli.
    Grazie Settore, grazie vecchio amico mio, mille di questi giorni, forza Inter, rubemerda.

  50. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Lo sto dicendo a più riprese da tempo: le vicende giudiziare che coinvolgono quella compagine innominabile si andranno a concludere a tarallucci e vino, come nella più classica tradizione Itagliota. Una esclusione dalle Coppe Europee, o forse solo dalla Champions, qualche milioncino di multa e, oplà: il gioco è fatto. Questo sempre alla faccia delle altre Società soprattutto della nostra che, per giocare secondo le regole, ha dovuto smantellare una squadra che aveva appena vinto lo scudetto e provare a ricostruire come meglio si poteva, arrabattandosi con dei parametri zero, degli ultratrentenni e un allenatore giovane alla seconda esperienza in serie A. Poco importa poi se alla fine il risultato è stato meglio il nostro del loro: quelli hanno giocato con giocatori che non avrebbero potuto acquistare, giudati da un allenatore che non avrebbero potuto pagare. Certo, punti acquisiti “sul campo”, come piace dire a loro: ma barando sulle regole. Come se in F 1 una scuderia corresse con un’auto dotata di un motore con 200 HP in più: ho vinto “in pista”….. Eh certo, mica all’ippodromo. Ennesima porcata servita e “Tirèm innanz” (cit.). Poi qualcuno di loro si stupisce quando gli dici che sono la squadra più odiata d’Italia e ti risponde: “Perchè siamo quelli che vinciamo di più”. Sì, ma come ? Poveretti ! Vedremo cosa succederà con la giustizia ordinaria, perchè lì la situazione è ancora più grave; ma se tanto di mi dà tanto……

    • denny71 scrive:

      +10000 non sono appassionato di F1 ma l’analogia del motore con 200 HP in più mi sembra perfetta, così come la descrizione del gobbo medio convinto che gli altri siano invidiosi delle loro vittorie e incapace di capire che oltre a farci schifo ci fanno pure pena

      • denny71 scrive:

        Cmq come già detto stiamo attenti a pensare che siamo già qualificati in champions. Se arriviamo quarti (cioè quinti senza penalizzazione) questi cercheranno in tutti i modi di fregarci

  51. Pablo scrive:

    Ciao Settore, grazie per questi venti anni di blog. Un blog superlativo anche grazie ai commenti di tutti i partecipanti. Un grande abbraccio e Forza Inter!

  52. Gaetano scrive:

    Mi associo ai festeggiamenti per Settore.
    Ho scoperto il blog alcuni anni fa, penso intorno al 2016-17, ma non ci giurerei…(la “vecchiaia” fa anche questo effetto…). Erano tempi piuttosto cupi; l’allenatore, se non rammento male, era il “mitico” ( si fa per dire ) De Boer…
    Ricordo che scoprii Settore grazie ad un altro mitico blog “Interisti.org” che, invece, in quel periodo, stava terminando la sua storia…
    Ando così: qualcuno , su quel blog, invitò tutti a trasferirsi su Settore con queste parole (più o meno): “… dovete scoprire Roberto Torti, detto Settore, è diverso da tutti gli altri che scrivono di Inter …provate ad andare sul suo blog e capirete il perchè…”.
    Ebbene, non ricordo chi fu, su Interisti.org, l’ignoto autore che scrisse queste parole (magari si tratta di qualcuno che ci legge in questo momento ! ), però, a distanza di anni, non posso che ringraziarlo di cuore per avermi fatto scoprire questo stupendo blog.
    Grazie a Roberto e grazie, naturalmente, anche a tutti coloro che animano questo fantastico blog…

  53. Scetticonerazzurro scrive:

    “Mission: impossibile”. Pur essendo un incallito cinefilo, confesso di non aver visto nessuno dei film della serie, ma immagino che la missione che si propone di portare a termine il protagonista sia tutt’altro che impossibile, e una volta calata sul campo da gioco, giocabile e, infine , vincente. Più problematico invece il motto latino “ Ad impossibilia nemo tenetur” che, detto in volgare , si potrebbe tradurre “Nessuno, che tenta un’ impresa impossibile, può essere rimproverato se non compie il miracolo di vincere come si proponeva”. E quest’ultima definizione mi sembra la più efficace a descrivere il mio stato d’animo , e scommetto , anche quello di molti tifosi nerazzurri alla vigilia dell’incontro di Istambul , tanto desiderato quanto temuto, per quel ricordo felice che vorremmo si ripetesse, ma realisticamente giudicato una vera missione impossibile. Insomma , mi preparo a vivere questa vicenda con animo tranquillo: la nostra squadra, se non ha compiuto il miracolo di vincere lo scudetto, ha centrato tutti gli obiettivi che si proponeva, considerando le forze di cui disponeva, compreso quello di raggiungere in Champions una finale che, partecipando ad un torneo, tutti si propongono di raggiungere, ma che nel caso nostro, appare già un grande miracolo aver ottenuto. Raggiunta questa consapevolezza che mi farà accettare con animo sereno qualsiasi risultato, come un fuor d’opera, una di quelle partite d cui si crede di conoscere già il risultato ma che invece può diventare l’occasione di una vittoria storica da ricordare per tutta la vita, da qualche giorno vado cercando partite del City, disputate nel corso della stagione, nel tentativo di dare forma concreta alle virtù calcistiche di questa squadra, che sembra attualmente invincibile e scoprire le affinità, se ci sono , con la nostra e soprattutto le differenze. Tatticamente non mi sembra che esistano sostanziali differenze: entrambe , quasi sempre il City, nei suoi momenti migliori la nostra, praticano un tipo di calcio totale, senza specifiche distinzioni di ruoli e senza personalità di grande spicco, capaci di cambiare radicalmente con prodezze individuali le vicende della partita. Quello che impressiona nella squadra inglese è la perfetta meccanica del muoversi per il campo dei suoi componenti , che giocano , come si suol dire, “a memoria” non correndo dietro alla palla, ma ciascuno anticipando chi lo marca , facendosi trovare nel luogo e nel momento giusto per ricevere la palla lanciatagli dal compagno con precisione millimetrica: scatto veloce sulla palla e lancio smarcante, non necessariamente verticale, al compagno libero con geometrie perfette e schemi ampiamente collaudati e diventati abitudinari. Un gioco, il loro, poco dispendioso di energie, che permette di mantenersi a lungo nel corso della gara, senza pause per rifiatare ( come capita, per es. , alla nostra squadra dopo i suoi momenti migliori di pressing asfissiante nelle retrovie delle difese avversarie, che finiscono per lasciare ampi spazi liberi da sfruttare agli attaccanti avversari). Insomma, la forza di questa magnifica squadra sta tutta, a mio parere non nella spettacolarità del gesto singolo, come capitava in passato alle squadre migliori, ma nel perfetto amalgama dell’ assieme, fatto di scambi perfetti, mirabile, immagino, per chi può apprezzarlo, come una vera opera d’arte , dall’alto delle gradinate dello stadio, piuttosto che dagli schermi televisivi.
    Una felice giornata.

  54. Enzo scrive:

    Alex aveva visto lungo…

    La sentenza con il patteggiamento si è concluso a tarallucci e vino:
    718 mila euro di multa (che pagherà la Exxor) e, tutti felici e contenti.
    Soprattutto la Figc (loro complice).

    Se ogni volta che fanno illeciti se poi finirà con un benevolo patteggiamento, questi continueranno a fare porcherie, tanto la faranno sempre franca…

    Che schifezza immonda!

    • denny71 scrive:

      La buona notizia a breve termine è che rinunciano ai ricorsi, quindi resta il -10 e noi siamo sicuri della champions, ma la cattiva notizia a medio/lungo termine è che questi riprenderanno a fare le loro porcate con rinnovata impunità, almeno in campionato, in europa vediamo che farà la uefa

      • un libero pensatore scrive:

        Ma rinunciano ai ricorsi sulla manovra stipendi o anche sulle plusvalenze?

        • denny71 scrive:

          Rinunciano a fare ricorso sulle plusvalenze, quindi resta il -10. Sugli stipendi patteggiano e se la cavano con una multa di 718k come ha scritto Enzo. Poi su twitter ho appena letto questo: twitter . com / il__daddy / status / 1663523596696707072 😏

  55. Javier + scrive:

    La buona notizia è che siamo in CL.
    La cattiva… che cattiva? A me sembra tutto normale, avessi 20 anni come il blogghe di Sector ma ne ho 59 non mi aspettavo niente di più.
    Un appunto voglio farlo però, in epoca COVID (sett 2020 durante un ennesimo lockdown) dimenticai di presentare un documento per il cambio insegna del laboratorio, pratica già avviata che peraltro non richiedeva alcuna tassa o imposta da pagare.insomma un puro errore formale durante la peggior pandemia degli ultimi 100 anni.
    Beh il comune di Torino mi comminò 500 euro di multa senza aver eluso nessun pagamento ma per non aver prodotto un documento in piena pandemia.
    Questi 700 mila euro di multa….
    Se mi mandate la mail in privato vi scrivo cosa penso di questi pesi e misure, mi spiacerebbe fare chiudere il blog dopo 20 anni per vilipendio alla bandiera (Peraltro punito con un ammenda da 1000 a 5000 euro….).

    • Militus scrive:

      Non te la prendere Javier, chi ha la nostra età ormai sa bene come funzionano le cose in questo paese. Il difficile, anzi l’impossibile, è spiegarlo ai nostri figli.

  56. Militus scrive:

    Che bel paese l’Italia, evasione fiscale, truffe, condoni, patteggiamenti vari. E poi finisce sempre tutto con “chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto…”. Un vero paradiso.

  57. mare scrive:

    Ci hanno ridotti talmente male che la prima cosa che ho pensato e’ che ora possiamo mandare per davvero la primavera a Torino…

  58. daniele fc scrive:

    Che paese fantastico è l’Italia….

    in pratica gli hanno fatto un favore , gli hanno ridotto la penalizzazione cosi sconteranno l’anno di esclusione dalle coppe dopo essersi qualificati alla CONFERENCE ed anno prossimo ripartiranno con una competizione a settimana dunque al 90% vincendo lo scudetto

    hanno creato un precedente molto pericoloso pur di piegarsi alla tifoseria più numerosa ed ignorante d’Italia , ma tant’è tutto il mondo va verso questa direzione figurarsi il calcio

    non ci resta che sperare nella UEFA ma la vedo dura anche li .

  59. Intervals scrive:

    Per gli avvocati del blog o per chi è più informato di me:
    la procedura del patteggiamento prevede anche le motivazioni o saranno sufficienti quelle di Gravina?
    Grazie

  60. Cipe64 scrive:

    E’ la prime volta che scrivo in questo Blog e lo faccio per fare gli auguri e ringraziare l’autore.
    Ringrazio anche Interista Leninista che mi segnalò Settore tanti anni fa.
    Da allora passo spesso da qui.
    Sulla sentenza scandalosa nulla da scrivere, solo conati.
    Meno male che c’è lei….Forza Inter

    • Interista Leninista scrive:

      Ciao Cipe!
      Che bel paese l’Italia, vero?
      Hai ragione: per fortuna siamo interisti.
      Abrazo

      • Cipe64 scrive:

        Ciao Caro, si…viviamo in un paese meraviglioso.
        Sono talmente pieno di meraviglia in questo periodo…da rimanere senza parole.
        Abrazo e Forza Inter

    • mare scrive:

      Ogni tanto faccio un salto esclusivamente da lettore e Ti leggo con gran e piacere in quanto condivido il pensiero dei tuoi post…butta un po’ di sale anche qua dentro

      🙂

      🙂

      • Cipe64 scrive:

        😄Grazie troppo buono.
        Qui non so se e come possono essere postate foto ma considerala cosa fatta in spirito.

        Distese di sale…montagne di sale…sale ovunque…

    • Chun-li Chung scrive:

      vabbè, se passo di qui e leggo Cip(e) e Ciop (Lenny Nista) non posso non fermarmi per 3 secondi e, nonostante problemi di salute e periodo di m… nella vita, tornare a commentare ed:
      -fare gli auguri a Settore
      -salutare i due ‘mbari e pure Gus-manovic qui da qualche parte
      -segnalare che forse, da giuovine, parlai di Settore con qualcuno degli attuali frequentatori di questo blog su Interisti.org: altri tempi, il 2 davanti all’età, alti settlement agreement, altri parametri zero o quasi (M’Vila, Vidic), altri miracoli economici (?) nel Belpaese, altri 3-5-2, ma sempre lo stesso nickname.

      Una stretta di mano con la lingua, sempre vostro.

      • Cipe64 scrive:

        Cià ‘mbari Chun.
        Riprenditi presto.

      • Cipe64 scrive:

        PS: Colgo l’occasione per salutare il saggio Gus che ormai “se la fa qui”

      • Interista Leninista scrive:

        Compagno e compare Chun, rinnovo l’auspicio: hasta la victoria, nel calcio e soprattutto nella vita!

        • Chun-li Chung scrive:

          @IL: “Certo le circostanze non sono favorevoli / E quando mai / Bisognerebbe… / bisognerebbe niente”: ma a noi piacciono le cose difficili, sennò godi solo a metà.

          @Cipe: grazie, come vol u Signuri. p.s. ma per caso hai Twitter? sicuramente no, ma seguo un tuo omonimo lì: sarebbe comico perché è uno dei primi utenti che aggiunsi anni fa e solo ora mi sovviene.

          bonasira.

          • Cipe64 scrive:

            No…non sono io quello.

            Tranne che con un blog alla volta (oggi la mia qui è una presenza “una tantum” per ringraziare di cuore l’autore), non ho alcun rapporto con i social.

            Ciao e torna presto a scassare i cabbasisi di là.

  61. denny71 scrive:

    Gravina esprime soddisfazione, i gobbi sono già (ri)partiti a lamentarsi per l’ingiustizia subita, le altre società fanno i pesci in barile… è l’itaGlia, bellezza!

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Nel lontano 1974, affacciandomi da poco più che 17enne al mondo del lavoro, ricordo che i “vecchi” colleghi di lavoro erano soliti dire:

    “Prima della partita l’arbitro andrà nello spogliatoio della juve a ritirare le chiavi del nuovo 131 Mirafiori e il risultato è al sicuro”.

    Passano i decenni, abbiamo svoltato il secolo ma le nefandezze rimangono tali e quali, da quelle parti!

    AMALA.

  63. Gaetano scrive:

    Anche per rispondere a Intervals ,che chiede lumi sulla procedura di patteggiamento.
    Mi risulta che sia stato applicato l’art.127 del ” Codice di Giustizia sportiva” , che è il seguente:
    Art. 127
    Applicazione di sanzioni su richiesta dopo il deferimento
    1. Successivamente alla notifica dell’atto di deferimento e comunque prima dello svolgimento della prima udienza innanzi al Tribunale federale, l’incolpato può accordarsi con la Procura federale per chiedere all’organo giudicante l’applicazione di una sanzione ridotta o commutata, indicandone la specie e la misura.
    2. La sanzione può essere diminuita fino ad un massimo di un terzo di quella prevista nel caso in cui si procedesse in via ordinaria, ferma restando la possibilità di applicare le ulteriori diminuzioni derivanti dalla applicazione di circostanze attenuanti.
    3. Nel caso in cui l’organo giudicante reputi corretta la qualificazione dei fatti operata dalle parti e congrui la sanzione o gli impegni indicati, ne dichiara l’efficacia con apposita decisione.
    4. L’efficacia dell’accordo comporta ad ogni effetto la definizione del procedimento nei
    confronti del richiedente, salvo che non sia data completa esecuzione alle sanzioni pecuniarie in esso contenute nel termine perentorio di trenta giorni successivi alla pubblicazione della decisione di cui al comma 3.
    5. Nel caso in cui non sia data completa esecuzione alla decisione, su comunicazione del competente ufficio, l’organo giudicante revoca la propria decisione e, esclusa la possibilità di concludere un altro accordo ai sensi del comma 1, fissa l’udienza per il dibattimento, dandone comunicazione alle parti, alla Procura federale ed al Procuratore generale dello sport presso il CONI.
    6. Nel caso previsto dal comma 5, la pronuncia dovrà essere emanata entro i sessanta giorni successivi alla revoca della decisione relativa all’applicazione della sanzione su richiesta.
    7. Il comma 1 non trova applicazione per i casi di recidiva, per i fatti commessi con violenza che abbiano comportato lesioni gravi della persona, per gli episodi di abusi o di molestie sessuali, per episodi di prevaricazione con atti di prepotenza, per i fatti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, qualificati come illecito sportivo dall’ordinamento federale.

  64. Gaetano scrive:

    Vorrei che leggeste cosa scrive il comma 7 ( in fondo):
    “Il comma 1 non trova applicazione per i casi di recidiva ….per i fatti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, qualificati come illecito sportivo dall’ordinamento federale”.
    In sostanza, significa che il “Patteggiamento” NON si può applicare in alcuni casi, tra i quali rientrano le “RECIDIVE” nonchè le casistiche che riguardano fatti ” che assicurano un vantaggio in classifica… qualificati come illecito sportivo”.
    Ora, è chiaro che è stata fatta una ILLEGITTIMA applicazione del patteggiamento, dato che:
    a) La Rube è RECIDIVA;
    B) i fatti dei quali è imputata, rientravano proprio tra quelli “che hanno alterato lo svolgimento di una gara o di una competizione”.
    Ve lo dico da avvocato( non da tifoso ) : è uno scandalo, punto e chiuso.

  65. TOTO scrive:

    Oltretutto, la frase fino a 1/3 della pena vuol dire che la multa che gli toccava non era certo la vagonata di milioni di euro che hanno sempre citato i giornalai.
    Che squallore.
    Spero solo che la giustizia civile calchi la mano sul falso in bilancio di società quotata in borsa. Giusto per rimarcare ancora meglio la marca del vino e dei tarallucci.

  66. Becca63 scrive:

    Grazie Settore per questi 20 anni e per i prossimi.
    Forza Inter .
    Di quelli la’ non vale nemmeno la pena parlarne.
    “…sul campo”, ma che campo e campo, idioti.

  67. GuS scrive:

    Uè @Cipe! Anche tu qui…ormai aperta la sezione settoriana “bauscia”. Però qui non si possono mettere foto o gif, siamo fermi al 56k modem. Al massimo puoi mettere una chiocciolina davanti al nome della persona cui ti rivolgi. Non serve a una mazza però fa tanto millenial.
    @Chun special hug.

    • Cipe64 scrive:

      😄uellà…no non voglio ammorbare più di un blog alla volta e non ne avrei neanche il tempo.
      Ci manca solo che iniziamo a pizzicarci con Interista Leninista (😘) anche qui…
      Ogni tanto però una sbirciatina qui la getto e ti leggo.
      E’ un bel blog e si respira un’atmosfera più rilassata nello scambio dei pareri….devo dire.

  68. GuS scrive:

    Complimenti ai “patteggiati” (sorry, patteggiati is the new prescritti) per la pagliacciata. Tiriamo tutti un sospiro di sollievo” il sistema è salvo.
    Son convinto anch’io che Ceferin non si discosterà dal mood e comminerà al massimo un anno di esclusione.
    Pagliacciata ed evidentemente allocchi noi a continuare a seguire sto circo. Ma d’altronde ci viviamo, in un paese circo, che aspettarsi di diverso. E dunque, entrino i clown, ci si ripensa tra un decennio, al prossimo scandalo gobbo.

  69. Flavio Mucci scrive:

    “Se due persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” togli il cartello.”

    Questa affermazione (che si vuole attribuita a Churchill anche se probabilmente non lo è) squarcia il velo sulla relatività della giustizia.

    Siamo ostaggi di masse ignoranti (nel senso letterale della parola: che ignorano)…e non si tratta solo di calcio,purtroppo.

  70. Intervals scrive:

    @Gaetano
    Grazie per l’aprofondimento e per la chiosa finale. Tutto molto istruttivo. Anche io sono schifato ovviamente.
    Un saluto agli amici del cafè, che leggo sempre volentieri.

  71. Geppetto57 scrive:

    Leggo questo post da libro “Cuore” in differita. Auguri al padrone di casa, agli ospiti e, sopratutto a questa squadra che potrebbe fare a tutti noi un altro regalo (e che regalo …)

    • Giorgio scrive:

      Perdonami, Geppetto, ma…i “regali” potrebbero essere PIU di uno, perché – se ci fosse il primo – ci sarebbero ALTRE DUE occasioni di “regalo” 😉😉😉

      • Geppetto57 scrive:

        Diciamo che ci “accontemteremmo” (per il momento) del primo. Poi “non porre mai limiti alla Provvidenza” …

  72. estecambiasso scrive:

    Un augurio da un vecchio amico del blog.

    Este

  73. Rubens scrive:

    20 anni ben scritti Settore
    Tanti auguri anche dall’altra sponda

    • Intervals scrive:

      Caro Rubens, lo sai vero che a posizioni ribaltate non sarebbe possibile per qualcuno di noi intervenire in uno spazio bianconero senza venire ricoperto di insulti?
      Anche questo è uno dei fattori che fa la differenza.

      Estecambiasso….
      Eri uno dei miei preferiti. Peccato non leggerti più qui.

      Non c’era anche un Rubens milanista che si chiamava Misultin?

    • Acanfora scrive:

      Ciao Rubens, e’ andata di lusso a ‘sto giro….

  74. aquilino scrive:

    Caro Gaetano, evidenzi bene ciò che in molti avevano notato. Tuttavia, quando si parla di Rube non esistono precedenti, non esistono recidive non esistono aggravanti.
    D’altra parte, come mi insegni, nel penale i giudici (GUP O TRIBUNALE CHE SIA) possono respingere il patteggiamento concordato fra difesa e pm, se la pena non è ritenuta congrua. Nel processo sportivo, forse, ciò non è possibile. E se è possibile avranno o fatto tutti come giroud: si sono girati. Ci sarebbe ancora da fare cattivo sangue al pensiero che per le nefandezze di Calciopoli la Rube non sia stata radiata per le condotte reiterate negli anni. Quindi, di che parliamo. Come scriveva Oscar Wilde “molti giudici sono così fieri della loro incorruttibilita’ che dimenticano la giustizia”.

  75. aquilino scrive:

    Estecambiasso, ciao caro amico. Come stai? Spero bene. Come faccio a iscrivermi al tuo interclub?

  76. Giorgio scrive:

    Un saluto a estecambiasso e Rubens (e Gobbobuono, se legge).
    È probabilmente vero quel che ha scritto Intervals a proposito della scarsa tolleranza che avremmo su un blog di “altro tifo”, e questo ci rende migliori di molti altri, ma…occorre per onestà ammettere che Rubens e Gobbobuono si son meritati rispetto.
    Even if they support that team 😎

    • Rubens scrive:

      Giorgio,
      non credo che gli interisti siano migliori dei tifosi delle altre squadre, ma credo che lo siano (mediamente) quelli che scrivono o leggono su questo blog

      • Intervals scrive:

        Per quanto mi riguarda non mi sento migliore neanche della zecca più pestifera del mio cane (casomai ne avesse, anche perché gli metto sempre l’advantix), figuriamoci nei confronti degli altri individui, per quanto juventini possano essere.
        Ma prova ad andare in un blog dichiaratamente bianconero e accertati del livello di tolleranza riservato ai non praticanti la fede ovina.

    • estecambiasso scrive:

      Un saluto a te, Giorgio

  77. Gianfranco scrive:

    Ed ora con stesso criterio Libertà per Messina Denaro e due punti in meno sulla patente.

    • Giorgio scrive:

      Più 3 giornate a Samuel.
      Per quanto mi illudessi di essere stato comprensibile…esplicito che “migliori” stava per “piu tolleranti” (mediamente) su questo blog che su altri (NON solo di altro tifo).

  78. Oannes scrive:

    Caro Roberto, sono all’estero per vacanza e poco internet, ma trovo questo post e non posso che cercare di mettere insieme anche io due righe per ringraziarti di aver creato questo spazio, prezioso, protetto, intelligentemente libero e argutamente stimolante. Luoghi così nascono e si mantengono solo se il padrone di casa è una persona speciale e, credo di poterlo dire a nome di tutti, lo sei.
    E questa atmosfera, arguta quanto leggera, profonda e al tempo stesso scanzonata, che sa interpretare al meglio ciò che la passione x una squadra deve essere ( un serio passatempo o, se preferite un gioco che riflette la vita) si è propagata come un’onda dai tuoi scritti allo spirito dei partecipanti. Siamo tanti a leggerti e anche se in pochi ci palesiamo, ci hai permesso di riconoscerci tra noi. E di questo senso di amicizia, che ci arricchisce le giornate, nasce dalla tua anima. Grazie
    E bjuve merda.

  79. Nicco scrive:

    Scusate arrivo in ritardo, ma voglio anch’io unirmi ai ringraziamenti al nostro padrone di casa soprattutto per averci fatto incontrare e aver costruito questa bellissima fucina di emozioni!

  80. giardinero9cruz scrive:

    Con il patteggiamento goBBo, si apre un precedente inquietante…

    Voglio dire, l’anno prossimo potremmo prendere Messi per Gagliardini e Haaland per Correa e vaffanculo al bilancio.

    Qualcuno minaccia sanzioni? Si patteggia e amen.

    • Giorgio scrive:

      Hai ragione, ma…prova a considerare l’inquietante dubbio che mi è venuto : come in certi film americani in cui ogni giudice decide più o meno in maniera monocratica sulla cauzione…a noi potrebbero accettare il patteggiamento e chiedere… 3 miliardi.
      La common law è lì, pronta. La “stare decisis”…no 😖

      • Militus scrive:

        Grande Giorgio, addirittura la “common law”… Ma probabilmente è così, se succedesse a noi (ma noi non siamo quelli là), con la nostra “civil law”, ci toccherebbe una sentenza “esemplare”.

  81. Alex scrive:

    Il Ministro Abodi: “Non passi il messaggio, ma sono sicuro che non sia così, che il patteggiamento sostanzialmente sia un abbassamento dei livelli di attenzione rispetto a comportamenti gestionali non adeguati”. Leggendo fra le righe, ma neanche tanto sta a significare: A loro abbiamo riservato questo trattamento; se ci prova qualcun altro gli facciamo un mazzo che non finisce mai”. Cioè, manco un milione di multa: ma ci rendiamo conto? Veramente bisognerebbe andare a Torino con la Primavera, sia per preservare i giocatori da possibili infortuni visto che ormai, “ça va sans dire”, siamo in Champions anche con una sconfitta; ma soprattutto per protesta contro questa ennesima porcata sbattuta in faccia, ripeto, a chi ha smantellato una squadra fresca di conquista di uno scudetto per rispettare i parametri finanziari imposti dai regolamenti, oltre che per la volontà da parte della Proprietà di ridurre gli investimenti. Ma, come ho già detto, non solo non andremo con la Primavera, ma schiereremo anche diversi titolari. Veramente ci sarebbe da chiedersi se è sogno (più che sogno incubo) o realtà; poi realizziamo che la realtà riesce molto spesso a superare la fantasia. Buonanotte, in tutti i sensi !

  82. TOTO scrive:

    @Este
    Non è che ti fai vivo al trentennale del blog?
    Dove e come te la passi, al momento?
    Io sono ancora nella tua città, non più per lavoro, bensì da sereno pensionato.
    Non ho mai rinunciato al pensiero di conoscerti dal vivo, un giorno.
    Ci sono riuscito con Giorgio, capiterà anche con te?
    Ci conto.

    A M A L A

    • estecambiasso scrive:

      Ciao TOTO,
      per lavoro ormai nella mia città bimare ci vado solo l’estate

      e durante le feste comandate, per pochi giorni.

      Un abbraccio

  83. Kalle73 scrive:

    sono da 13 anni un settorista….da quando, alla disperata ricerca di un biglietto per madrid, incappai in questo casellante autostradale arguto, ironico ed interista. e non me ne sono più andato.

    grazie Roberto per la compagnia e per averci dato questo posto dove si può parlare di Inter, magari con pareri diversi, ma sempre con civiltà e buon senso (ed incontrare persone dal vivo che probabilmente mai avresti conosciuto…)

    per quanto riguarda la sentenza di ieri non ho parole: come ha già detto il presidente della ternana da ieri è diventato lecito rubare. lo era già per alcuni, da quando un presidente del consiglio depenalizzo il falso in bilancio, ora lo è proprio per tutti.
    che schifo, che vergogna.

    ed ora speriamo che almeno la uefa calchi la mano

    ps: dajè Josè!!

  84. un libero pensatore scrive:

    Ricordo che anche io fui citato da settore (con foto pubblicata) per la serie “Il triplete è merito mio”.
    Questo blogghe e interistiorg come due fari nelle tenebre del calcio italiano, un sicuro approdo per gli interisti

  85. Gaetano scrive:

    Caro Aquilino, rispondo ora al tuo dubbio.
    Come correttamente evidenzi, nel penale ( ma anche in altri procedimenti ) i “patteggiamenti” non è assolutamente detto che siano “in automatico” accettati dal Giudice, ma possono essere “respinti al mittente” , qualora la pena/ sanzione non sia riscontrata congrua dal medesimo Giudicante.
    Ebbene, ANCHE nel processo sportivo è così: in tal senso, dispone chiaramente il comma 3 dell’art. 127 del Codice di (in)giustizia sportiva che ho copiaincollato nel mio intervento di ieri pomeriggio; lo riporto ancora per scrupolo ( ed è chiarissimo… non c’è bisogno di essere un legale per comprenderne la portata ):
    ” 3. Nel caso in cui l’organo giudicante reputi corretta la qualificazione dei fatti operata dalle parti e congrui la sanzione o gli impegni indicati, ne dichiara l’efficacia con apposita decisione.”
    Ribadisco, in modo più esplicito, il mio commento di ieri: prima ancora che dal punto di vista “etico/sportivo” ( l’etica e il diritto NON sempre vanno d’accordo…) , si tratta di vera e propria ” PORCATA GIURIDICA”. Punto e capo.

  86. Militus scrive:

    Un grazie sincero a Settore per il suo ultimo post. Da molti anni seguo anche altri blog nerazzurri ma Settore è sempre stato il primo tra i miei “preferiti”. Ne abbiamo viste tante in questi vent’anni, abbiamo visto un triplete e abbiamo visto Alvaro Recoba sbagliare il rigore decisivo contro l’Helsingborg, abbiamo visto cinque scudetti consecutivi e abbiamo visto un’eliminazione ignominiosa contro il Lugano, abbiamo visto uno scudetto con un gobbo in panchina e abbiamo visto due partite perse contro il Beer Sheva, abbiamo visto i nostri fare tre gol nei cinque minuti finali di un’Inter-Samp in cui eravamo sotto di due e abbiamo visto regalare lo scudetto della seconda stella ad una squadra inferiore, abbiamo visto i nostri vincere una supercoppa italiana segnando quattro gol dopo essere andati sotto di tre e abbiamo visto i nostri piangere in un pomeriggio di maggio dopo una serie infinita di nefandezze subite in un campionato da codice penale. Tuttavia, nel 2010 abbiamo vissuto qualcosa che nulla potrà mai scalfire, la nostra catarsi si è compiuta definitivamente, esorcizzando i torti subiti con la consapevolezza che l’impresa compiuta sarà difficilmente replicabile da altre squadre italiane (e sapete bene a chi mi riferisco). Insomma, nel bene e nel male, ne abbiamo viste di tutti i colori, come è normale che sia in una squadra “pazza” come la nostra. Non so voi, ma io a questa sorta di “pazzia” sportiva non intendo rinunciare, a cominciare da Istanbul, perché quelle pochissime probabilità che abbiamo di portarla a casa esistono e credo che i nostri lo sappiano. E’ uno di quei treni che passano molto raramente ma se andrà male non ce ne cureremo più di tanto, perché per noi vincere non è l’unica cosa conta.

  87. Alex scrive:

    Dopo il “Ministro”, il Presidente della FIGC: “il risultato più bello per calcio italiano”. Ora, io non so se questa persona faccia uso o meno di sostanze stupefacenti, come ha dichiarato in maniera un pò troppo “strong” (visto la carica che ricopre) il neo Sindaco di Terni, Bendecchi. Se non fosse così, questa persona è TOTALMENTE inadeguata e indegna per l’incarico che ricopre, completamente fuori di melone! Il risultato più bello per il calcio italiano? Ma non si rende conto che è una delle più grandi vergogne di tutti i tempi ? I costi sempre più insostenibili, la ridicolizzazione del VAR, e quest’ultima mazzata alla credibilità di questo calcio sono serissime premesse per il suo definitivo affossamento. Complimenti Presidente: da oggi tutte le Società sarebbero autorizzare a falsificare bellamente i bilanci, ancora meglio se quotate in borsa. Ho usato il condizionale perchè chiaramente per altre Società non saranno ovviamente utilizzati gli stessi metri di giudizio: vedi CHIEVO. Ci sarebbe tanto altro da dire, ma non voglio “sbrodolare” ulteriormente e rompervi le balle: penso che la gravità e lo schifo della situazione siano molto ben visibili agli occhi di tutti.

  88. Giorgio scrive:

    Due piccole cose (non scrivo “chiose”, perché non ho alcuna veste per farlo…) :
    @Militus : no, non so a quale squadra/quali squadre ti riferisci, dato che TUTTE le altre squadre italiane non hanno MAI vinto un triplete 😉
    @Alex : l’inadeguatezza permarrebbe intatta anche in caso di uso delle sostanze stupefacenti, dato che la presidenza di una federazione sportiva comporta l’affiliazione al CONI, e quindi la condivisione dei princìpi di lealtà e correttezza… 😳🥺😖

    • Militus scrive:

      Ovviamente mi riferisco a quelle alle quali si spappolarono i fegati nel 2010. Non oso immaginare quali farmaci potrebbero prendere nel caso che il 10 giugno succedesse di nuovo…

  89. Oannes scrive:

    Ich bin ein Ternaner.

    Da oggi, siamo tutti di Terni!
    W la Ternana!
    Da oggi un tifoso in più.

  90. TOTO scrive:

    Purtroppo lo faranno nero.

    Martire (non so se anche vergine 🤣🤣)

    A M A L A

  91. GuS scrive:

    Subito aperta un’indagine sul presidente della Ternana, che prontamente si scusa.
    Quella bell’arietta fresca di regime che spira…

  92. TOTO scrive:

    Beh, lungi da me difendere gli indifendibili di palazzo, ma aveva usato parole un po’ forti verso una carica sportiva, da parte di un tesserato.
    Il concetto poteva essere espresso in modo più civile.
    Al bar sport o in ufficio puoi dire di cambiare spacciatore. 🤷‍♂️

    • GuS scrive:

      “Credo sia il risultato più bello per il calcio italiano…” Gravina, a proposito del ridicolo patteggiamento. Il problema è che non c’è stato bisogno di alcun pusher per pronunciare una frase del genere.

  93. Giorgio scrive:

    @estecambiasso : anche io vado in ferie nella città “bimare” solo per pochi giorni. È lì che ho avuto il piacere di conoscere il comandante Toto.
    Ah, non è vero che non hai un Inter club : basta andare in via Salina 😁
    (peraltro devo ricordare con piacere di aver visto là un Inter-Atalanta, con gol di Jovetic dopo 467 minuti. Un’ospitalità squi-si-ta, che ho cercato di ricambiare con una bottiglia, da me portata al presidente, la mattina successiva).

  94. Francesco 70 scrive:

    Una bolgia. Roma è una bolgia. Al goal è letteralmente esploso il quartiere.
    Non so pensare cosa accadrà tra 75 minuti Favoriti sono favoriti, il goal l’hanno fatto. Ora è tutta discesa.

  95. Lothar scrive:

    Buonasera a tutti,
    domandona:
    Dove come è con chi vedrete la Final del 10 Giugno prossimo?
    Io non ho ancora deciso,
    voi?

    • Javier + scrive:

      Dove: a casa
      Come: in condizioni pietose
      Con chi: solo con qualcuno che mi firma un accordo di riservatezza

    • Intervals scrive:

      Interclub a casa mia con fidatissimi amici interisti, tale e quale che nel 2010 🤞🤞

      • Oannes scrive:

        Anche io cerco di replicare il 2010, ovvero a casa di mio padre, solo con lui. E ora, anche con il figlio nano!

        • Hjc scrive:

          Con l’unico amico con cui vado a vedere le partite a San Siro. Questa volta però a casa sua a Milano. Perché se per caso e congiunzione astrale succede, è bene essere lì

  96. TOTO scrive:

    Sono stato invitato per un compleanno.
    Con solenne promessa di dare priorità alla partita.
    Del resto il marito della festeggiata è interista DOC.
    È la stessa compagnia del triplete, ma a case invertite.

  97. Giorgio scrive:

    Un giudice, un ginecologo, un fesso e il più anziano titolare di enoteca di Livorno (roba che aveva degli Chateau Mouton “dimenticati” nel sancta sanctorum che lui ha sempre definito “cantina”).
    Ah, io sono il terzo. Il 22 Maggio 2010 eravamo solo i primi tre.

  98. Intervals scrive:

    Non guardo mai le partite delle altre squadre perché non riesco ad appassionarmi. Stasera ho fatto un eccezione per Mou tifando anche tiepidamente per i lupacchiotti. Certo che se ci lamentiamo della nostra qualità di gioco, cosa dovremmo dire di queste due compagini?

    • Geppetto57 scrive:

      L’impatto di Winaldum è paragonabile a quello dell’ultimo Gagliardini. Peggior arbitro inglese per distacco.

  99. Gianfranco scrive:

    Un obbrobrio calcistico a dir poco

  100. neroazzurro-rosso scrive:

    Finale di Istanbul con la stessa formazione del 2010:
    Papà, mamma e figlio sul divano, trombato a portata di bocca e sperèm in ben.
    AMALA.

  101. neroazzurro-rosso scrive:

    …tromba…correttore della minchia!

  102. Enzo scrive:

    La Roma perde ai rigori, dopo averli tirati di merda ti fa incazzare ancora di più.

  103. Francesco 70 scrive:

    Solo i laziali che festeggiano. Per me se la rischiano, contenti loro.

  104. Javier + scrive:

    Perché le squadre italiane fanno così schifo ai rigori?
    Per carità, se parliamo di giocare a calcio meritavano loro… ma tirare un rigore centrale e rasoterra in una finale, boh, non sono mai stato d’accordo sulla storia della lotteria dei rigori, i rigori c’è chi li sa tirare e chi no, emozione compresa, ma è una qualità non una lotteria, la lotteria è solo culo.

    • Javier + scrive:

      ndr: “loro” sono quelli del Siviglia.

    • Giorgio scrive:

      Sarebbe servito il Toldo degli europei, alla Maggica 😉
      Comunque…l’ultima volta che tre squadre italiane arrivarono a giocarsi le tre finali dello stesso anno…solo due vinsero 🤘🤘🤘

  105. Gilberto scrive:

    Vent’anni che leggo questo blog formidabile.

  106. Kalle73 scrive:

    che ne dite della probabile convocazione di skriniar per istambul?

    io non lo farei giocare, tutt’al più lo porterei in panca in caso di moria di difensori, evitandone l’ingresso.

    benchè non lo consideri un infame come gagliardini, che per me a napoli ha fatto apposta a farsi espellere, non mi sembra corretto verso i compagni che se la sono sudata tra quarti e semifinale e verso la società che gli avrebbe dato tanto, fascia compresa, e verso cui poteva fare un gesto di gratitudine firmando il rinnovo con la clausola che poteva andare al psg a fine stagione per 10milioni (?)

    ps: spiaze per josè, ma la roma è veramente inguardabile. dybala, smalling e poi il nulla assoluto. e poi c’è chi si lamenta di inzaghi per gioco…

    • mare scrive:

      Si la Roma e’ inguardabile, tutta una sceneggiata dietro l’altra, una corrida, l’attenzione e’ tutta sulla panchina che “gioca la vera partita”
      Nel rettangolo invece calcio ai minimi termini, quasi secondario rispetto a quanto succede fuori.
      Come dici tu, Smalling,Dybala, aggiungerei Matic e poi il caos di tutti gli altri

      Su Scrigno, la pancia da tifoso dice a casa, certo.

      Ma gli addetti ai lavori giustamente non devono lasciare nulla al caso.

      Penso che lo proveranno a Torino, e se dimostrera’ di essere pronto(non gioca da mesi, quello e’ il vero tema) va ssolutamente portato in panchina che potrebbe essere utile.

  107. Dawide scrive:

    Chi è che si lamenta del gioco dell’Inter di Inzaghi?
    Sacchi?
    Capello?

    Io quando riguardi i primi 3 minuti con l’Atalanta mi lustro gli occhi, altrochè

  108. un libero pensatore scrive:

    La Roma giocherà malissimo ma ieri ha giocato solo lei: ha fatto gol, si è fatta autogol, ha avuto occasioni sulla linea di porta, non le hanno concesso un rigore non ai livelli di quello di Sané con l’Inter ma siamo quasi lì, ha sbagliato i rigori.
    Il Siviglia non ha fatto nulla, solo un palo, e vince la settima (settima!!!) Europa League, una squadra ridicola che ha vinto 1 solo campionato (nel 46!), un record senza senso e senza reali motivazioni, uno dei tanti assurdi del calcio. Non solo, vince la sua seconda coppa consecutiva su autogol…
    A me ‘sta squadra comincia a diventare odiosa quasi quanto il Real…

  109. Scetticonerazzurro scrive:

    Confesso che ieri sera mi son posto la domanda non semplice per chi tifare. Premetto che non condivido affatto lo slancio patriottardo quando i nostri club partecipano a gare internazionali, zeppe come sono di stranieri, guidate spesso da stranieri e spesso di proprietà straniera: quello lo riservo caso mai alle partite della nazionale, e non sempre. Il Siviglia non mi è simpatico: ci eliminò nel 2020 in una finale che ancora sanguina per un’autorete che decise la partita a loro favore, a mio parere immeritatamente. La Roma è poi guidata da Mourinho, a cui dobbiamo molto (anche se molto lui deve al nostro club, che gli ha fornito i mezzi per toccare con noi l’apice della sua carriera), ma il cui ritorno in Italia in altra squadra ho poco gradito, al ricordo di quella frettolosa partenza dopo il trionfo di Madrid, che segnò l’inizio di una lunga traversata del deserto che con lui al comando avremmo senz’altro evitato. Conosco infine bene la tifoseria romanesca, una delle più prepotenti e faziose d’Italia e mi son chiesto: a parti rovesciate, il 10 giugno prossimo per chi tiferà? Se poi la Roma vincesse stasera e noi perdessimo la nostra, immaginatevi la valanga di commenti feroci e beffardi tracimanti dai social ai media di tutt’Italia, che, come noto, hanno sempre manifestato, come per i gobbi, un debole per la squadra romana. Infine ho deciso di mantenermi imparziale: vinca il migliore, mi son detto. Indipendentemente dai calci di rigore, sempre un terno al lotto, la squadra migliore sul campo mi è parsa il Siviglia. E meritatamente ha vinto. Tutto secondo le regole.
    Una felice giornata.

  110. Di-vi scrive:

    Ciao Settore. E’ sempre un piacere leggerti e leggere anche molti di voi. In fin dei conti noi siamo Interisti e siamo “oltre” !!!
    Ps. Il questi anni il post che mi ha fatto piu’ ridere e’ stato un ” ich bin ein Cagliaritanen” :o)
    Chi se lo ricorda?

    Di-vi

  111. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Sì, diciamo che l’arbitraggio non è certo stato dei più favorevoli, anche se episodi clamorosi, a mio parere, non ce ne sono stati: il braccio è abbastanza attaccato al corpo e soprattutto fa il movimento per ritrarlo, non per andare verso il pallone; quello di Lamela è un fallo da arancio, trovi chi te lo butta fuori e chi no. Però Mou ha un pò stancato di prendersela ogni volta con l’arbitro. La sua squadra non ha un gioco e un’identità vera a propria; poi, scusate, ma quando ho visto andare sul dischetto Ibanez e Mancini ero quasi certo che avrebbero sbagliato. I difensori, o sono degli specialisti collaudati, o è meglio fare tirare i rigori a centrocampisti ed attaccanti, gente col piedino un pò più educato. Per esempio avrebbero potuto tirarli Wijnaldum e El Sharawi; poi magari sbagliavano anche loro, però….. Comunque problemi loro e, probabilmente, un avversario meno temibile l’anno prossimo: la Roma senza la Champions sarà meta meno appetibile per nuovi innesti, la proprietà penso sarà portata a investire meno e, in questo caso, molto probabilmente anche Mou se ne andrà. Poi magari i Friedkin decidono di fare “all in” e va tutto al contrario di quello che ho appena detto.

    • denny71 scrive:

      Onestamente avessimo avuto noi un arbitraggio così io mi sarei incazzato. Il rigore per me c’era (il braccio era un po’ staccato dal corpo e aumentava il volume) oltre a lamela anche rakitic poteva essere espulso (già ammonito ha fatto un altro fallo da giallo) poi è vero che la roma gioca male, catenaccione e contropiede più tentativi continui di buttarla in rissa, ma le occasioni per vincere le ha avute, un paio clamorose. Sui rigoristi penso che el sharawi forse sarebbe stato uno degli ultimi, wijnaldum non sembrava in grande serata, dybala e matic sono usciti perchè non ce la facevano più, alla fine il piano di mou aveva anche senso ma in questi casi un po’ di culo ci vuole sempre. Detto questo della roma me ne frega il giusto, cioè molto poco

      • Javier + scrive:

        D’accordo su tutto Denny, arbitro stronzo con 3 pesi, uno per la Roma uno per il Siviglia e uno per se stesso, perché quando annulli il rigore a loro con il VAR perché l’altro si è buttato non dico che devi chiedere scusa però quello del Siviglia lo devi ammonire. Parlo di una partita dove i cartellini per la Roma sono fioccati alla grande. Il resto lo avete già detto, rigore x me ci stava, espulsioni anche.
        Un mio amico della fiorentina (è incredibilmente ancora mio amico…) mi ha detto: “è preoccupante vedere come ci trattano gli arbitri, anche per le altre finali”

      • Alex scrive:

        denny: abbiamo avuto mooooolto, ma molto di peggio……

        • Alex scrive:

          Se vogliamo dirla tutta, allora ti possono fischiare fallo anche sull’azione di ripartenza del gol di Dybala.

  112. GuS scrive:

    Vi dirò, non sono particolarmente spiaciuto che “I FIGLI DELLA LVPA” se ne siano tornati a casa mesti.

  113. mare scrive:

    C’e’ una linea sottile che divide il genio dal pagliaccio.

    Penso che per Mourinho sia arrivato il momento di riposare un attimo, magari allenare una nazionale, che deve rimanere Genio, che oltrepassare quella linea e’ un attimo

    • GuS scrive:

      Ieri in conferenza ha detto di essere stanco, di voler giocatori più forti, obiettivi più ambiziosi, non dover più fare il comunicatore, quello che parla di arbitraggi…
      Faceva prima a dire voglio tornare a Madrid (o andare a Parigi…). Concordo: sarebbe ora si sedesse sulla panca di una nazionale.

  114. TOTO scrive:

    Non concordo con Javier+
    Il rigore, poi revocato, non c’è.
    Ma nemmeno la simulazione.
    Perché il difensore, dopo aver (appena appena, insomma q.b.) toccato il pallone, effettivamente falcia l’attaccante.
    Quindi assolutamente NO simulazione, almeno per me.

    • Javier + scrive:

      Io parlavo del rigore per la Roma, di mano, che secondo me ci stava.
      L’altro no. Il cartellino per simulazione si ma…. Più grave non aver dato il rigore che l’ammonizione

  115. Giorgio scrive:

    Buonasera a tutti.
    Confesso spudoratamente di aver tifato Mourinho e confesso che l’avrei fatto anche se avesse allenato la Samp, o il Bari o il Sudtirol (insomma : avete capito l’esempio), perché la voce e il modo di fare mi “conquistarono” quando iniziò con l’Inter e mi è “rimasto nel cuore”, come altri (tipo Trap e Simoni, per dire).
    Vero : la Roma non ha giocato bene e il Siviglia ha fatto poco di più, ma…anche l’Italia, nel ’94, arrivò ai rigori subendo di brutto per tutta la gara. Quando perdi ai rigori…brucia.
    L’ultima confessione riguarda Scettico : ieri ho iniziato a scrivergli ESATTAMENTE UN SECONDO PRIMA che il Siviglia pareggiasse (non vorrei aver distratto anche Rui Patricio, che secondo me doveva uscire), e gli ho scritto (convintamente !) che la Roma non sarebbe arrivata al 90.mo sull’1-1.
    Ricordavo, infatti, Mourinho che non aveva paura di metter dentro 3 o 4 attaccanti tutti assieme. Ti sbilanci ? Pazienza. Si vince o si perde.
    Solo oggi, a mente fredda, ho realizzato che Belotti è la sua prima alternativa. Uno per il quale Cairo disse di volere 80 mln.( e per poco il milan glieli dava ! 🙄🙄🙄).

    • Militus scrive:

      Ciao Giorgio, anch’io ho tifato per Mou, ma consapevole che la Roma ha grosse lacune. Pensavo che in una gara secca sarebbe riuscito a colmarle, anche perché il Siviglia visto ieri è lontano parente di quello contro cui perdemmo la finale di EL nel 2020 (con uno sfortunato autogol di Lukakone). Gli arbitri inglesi sono piuttosto permalosi e le squadre e le panchine che protestano sempre come la Roma sicuramente danno fastidio al signor Taylor. Poi, purtroppo per Mou, ha dovuto sostituire i 3-4 giocatori buoni che ha e ai rigori ero sicuro che l’avrebbe persa. Forse è venuto anche per lui, come ha già scritto qualcuno, il momento di dedicarsi alla nazionale portoghese.

    • Giorgio scrive:

      Si, ma…la nazionale gioca una volta ogni tanto.
      Lui ha bisogno di “andare in scena” quasi ogni giorno 😉
      Ciao, collega. A presto.

  116. gibson3 scrive:

    Un ringraziamento speciale a Settore per il fantastico blog, personalmente mi sono aggiunto nel favoloso anno 2010, o forse poco prima.
    Un luogo, come vediamo, aperto a tutti e molto dinamico, pieno di spunti, vitale.

    Volendo rimarcare una ( triste ) coincidenza nel 2010, venne a mancare un mio zio, interista anche lui, un mese fa è successo ad una mia zia.
    E’ la vita, e noi grazie a Dio, siamo interisti!
    Un fraterno saluto a tutti i blogghisti

  117. Hjc scrive:

    Eccomi qua, modello “Ivo il tardivo”, a fare per ultimo i miei complimenti a Settore per riservarci da vent’anni (nel mio caso forse 15) questo spazio. Ho ricordi di tantissimi appassionati che, ognuno a modo suo, hanno alimentato questo blog e li ringrazio uno per uno. Una menzione anche a Rubens e Gobbobuono, meritevoli – a differenza della banda di mariuoli per cui tifano – della maiuscola. Infine una preghiera per il padrone di casa: dopo, senza fretta, quando saranno finite le cose importanti, quando saranno conclusi i turni al casello, tornerà mai lo spazio per l’equipe di scienziati?

    Meno nove

  118. Javier + scrive:

    Riscrivo quello. Che ho più volte detto su Mourinho: “non gli perdonerò mai di essere andato via dopo il triplete”
    PERO!
    Comunicatore eccezionale
    Capacità di creare gruppo eccezionale
    Tasso di resa in base ai giocatori a disposizione altissimo.
    Come allenatore sicuramente non è un allenatore da calcio champagne MA tanto per fare un esempio molto fresco:
    Quale squadra ha giocato meglio ieri?
    Siviglia.
    Quale squadra ha subito per il 90% della partita?
    Roma
    Quante parate ha fatto Rui Patricio?
    0 (zero)
    Quante Bounou?
    2 clamorose + una traversa
    Per onor del vero c’è pure un loro palo, su tiro da fuori area.
    700 passaggi vs 350 hanno partorito un tiro da fuori area.
    Mourinho non è un pirla, ancora oggi, e se non fossi permaloso e rancoroso lo rivorrei all’Inter, almeno per godere quando massacra i giornalisti da 4 soldi.

    • Giorgio scrive:

      Bravo, Javier.
      Oggi (tanto il server ha l’ora “illegale” 😜) alle 14,49 ho scritto qualcosa del genere…
      Come si può dire ? Mourinho (come Settore) vale sempre il prezzo del biglietto 👏

      • mare scrive:

        Portare la Roma a 2 finali in Europa consecutive solo Mourinho.
        Indiscutibile il merito sportivo, come il fatto che la Roma abbia avuto piu’ occasioni.
        Ma anche se la Roma vinceva 3-1 non cambiavo il mio giudizio che e’ extra calcio.

        Io mi riferisco a quei comportamenti sempre piu’ estremi, per una banale rimessa laterale schizzano in campo in 10 dalla panchina, quel secondo allenatore mandato ogni volta a fare quel cinema, arbitrare
        la Roma e’ complicato.
        Gioco in campo e interviste su come giocano zero,la parte sportiva e’ messa in secondo piano, da Mou stesso.
        Show su tutto il resto? 10!

        L’ Olimpico sempre pieno e la grande attenzione verso la Roma sono grazie al fatto, come dice Giorgio , che Mourinho vale da solo il prezzo del biglietto(vero!), ma il rischio e’ appunto di pagare il biglietto non per una partita di calcio ma per andare al circo.
        Perche’ quello che succede ormai da mesi nella panchina della Roma(isteria collettiva) e’ il vero show che supera nettamente quello che si vede(non) in campo.
        Per questo motivo parlavo del rischio che il genio, andando avanti cosi, possa trasformarsi in pagliaccio.

        • Javier + scrive:

          Ciao Mare (ora che ci penso c’era una vecchia canzone “ciao mare” che ascoltavano in macchina con il geloso negli interminabili viaggi con l’850 TO-PA, io ero bimbetto neh? Giorgio aveva già la patente…),
          dicevo, il tuo discorso sarebbe ineccepibile in un mondo serio dove addetti ai lavori, media, giudici sportivi etc fossero delle persone serie.
          Invece è evidente che così non è.
          Ci sono dirigenti, come i nostri, che non mancano mai di sfoggiare il più elegante e pacato atteggiamento di disapprovazione, pure quando ci massacrano nei modi più beceri, e poi ci sono, raramente i Mourinhi di turno che fanno di necessità virtù e si difendono mettendo in evidenza le storture del sistema calcio.
          Esagera? SI
          Ma quanto esagerano gli altri?
          Mourinho che si lamenta per un fallo non dato.
          Gravina che saluta come una vittoria dello sport la sentenza juve.
          Chi è più grottesco?

    • Enzo scrive:

      Su Mourinho ho la tua stessa opinione.

  119. Enzo scrive:

    Iniziai a leggere il blog di Settore nel lontano 2007 ma, il mio primo
    commento credo fu a inizio 2009.
    Lo feci timidamente e in punta di piedi, anche perché in quegli anni il blog
    era sotto il dominio assoluto del duo Tagnin e il povero Hal Incandenza. 😱
    Ricordo ancora le liti feroci (o meglio, gli insulti) tra Pepes (milanista)
    e Tagnin.
    Sovente gli argomenti sfociavano “off topic” e, se qualcuno osava fare da paciere, si
    prendeva gli insulti anche lui! 🤣
    Memorabili anche le discussioni tra Estecambiasso e Hal (con Tagnin che gli
    dava manforte).
    Che tempi ragazzi!
    Tra i tantissimi frequentatori di allora ne ricordo alcuni che purtroppo
    non ho più letto (o magari hanno cambiato nick), tipo:
    Quintilia, Antonino Verdi, Barilochense, Condensatore Alfa, Frabeterno,
    Grattapassere, Joelson, Miles vs Snaider, Corso46, Gaggio etc.

    A voi viene in mente qualche altro vecchio fratello/sorella di fede di cui si sono perse le tracce?

    Approfitto per salutare in particolare Oldman ed Estecambiasso, i loro interventi erano uno spasso!

  120. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Anche se – come crudelmente sottolinea Javier – io e il n.1 del gruppo TNT abbiamo preso la patente assieme (a proposito : mica male come viaggio…a Livorno ne scaturisce una parola magica 😁) NON ho la vs. esperienza nel blog e potrei limitarmi solo a ricordare i “giovani” WolfTail, Winter, JGM, Invernoininglese e così via…
    Non possiamo però scandalizzarci con Mourinho. Dopo 40 anni di “Banale 5”, dopo che in ogni trasmissione la gente fa a gara a chi grida e insulta di più…sarebbe come aver nostalgia per le tribune politiche di Zatterin, o la Domenica sportiva con le conduzioni di Oddo o Pigna
    Viviamo in questi tempi. Mourinho si adegua all’Italia che abbiamo costruito e che siamo (“…io andrò via, ma i problemi resteranno a voi…”).
    E ora, scusate, andrò a cantare “Dimonios” come un ragazzino, di fronte alla tv 🙄

  121. mare scrive:

    Javier e Giorgio, ciao da mare in questo momento in riva al mare 🙂

    Penso e spero sia chiaro che i miei post non sono contro Mou, ma per preservarlo come leggenda.

  122. ogdenmarder scrive:

    Così adesso siamo a “vent’anni dopo”.
    Un sentito grazie Roberto!
    E poi, cominciando dalle Signore:
    La vecchina, Annalisa, siamo solo noi 86, Strega dell’Ovest, Carla,
    Elisa, Maura, Rossana, Donatella, Raflesia, Anna Maria, Gubella,
    e a tutte quelle che non ricordo
    mando un saluto,
    che estendo a chi c’era, a chi c’è e a chi non è più:
    Hal Incandenza, il Gaggio, oldman, John Graham Mellor,
    Flavio Mucci, Bandini, BRandini, vittorio, l’Acutangolo,
    corso46, jairs’involasullafascia, emerenziano cardasfera,
    STEO, TOTO’, B&R, DEX, ANONAR36, PANDA, B.,
    tagnin, estecambiasso, belales, alois, hu-ha,
    Bilanisti&rubentini Superpiangina, fritz, Internazionalista,
    Mau, siobelo, neroblù, Interista Cattivo, piemme,
    nauseato, Wolf Tail, scantini, qwerty, nickcaboᶟ,
    intervincit, fabioneroblu, Institor, Siam.multietnico,
    Orso Bruno Dalmat, di3vi, Interista Salentino, Duke,
    maggio nerazzurro, Maurinho, condensatore alfa,
    diego pupicuchu, Mark della Nord, interista, nove,
    Erbolario, totocutugno, Garlini, Pedro, spillo4ever,
    Nonno Agu, zio orif, jamesscott, sem terra, muybacano,
    SER Bauscia, javier+, Interista Leninista, piscinin, Interista Comunista,
    dondiego, Intervals, Natty Doctor, aviocitorambert,
    Bok, luissuarezpersempre, mao, Carlone, thenuke, Ellevu,
    Settebello akuel, ErnesTO’O, Ivan Setubal, giardinero9cruz,
    canonico, di-vi, nexus 6, probiviro, Scetticonerazzurro, mau,
    joelson, Hendrick_Vanderdecken, neroazzurro-rosso, melito,
    kim_capo, un libero pensatore, mare, daniele fc, jpetrucci
    Lothar, Gus, illetolab, cevenini, marcobibe, Intersempre,
    interistadallanascita, Chun-li Chung, Artur Scantini, fortebraccio,
    Maxinter, mareintempesta, Ultra sound, darthmanfro, Hjc,
    Spillo gol, Drago, Defjam, Acanfora, Inverno in inglese, alby,
    Oannes, Mauro Festa, Dawide, Marchinonerazzurro, gibson3,
    Ivan Zamorano, Nuccio Dimartino, Hombre Vertical, NeMoZack,
    Intervals, gianfiba, Gg, Spaceman68, Vev, Barilochense, ssi,
    broccolo siffredi, fare, MarKus, Scusaciotti, robbertone,
    Pacific, David Hemmings, isidoroducasse, Interpunker, denny,
    Dusseldorf, alexhubner, boombastic, paride, giardinero9cruz,
    Diego,generaz.Sarti,Burgnich,Facchetti, Marche Nerazzurre,
    starland, L’inquisitore, Canikon, coachanzai, aries, Rael,
    panteganabionda72, Don Gately, alois, giogox, Duke, gus,
    Redo Cariachi, SgtPepper, bellins, klaus bakchknleknern,
    Institor, Scoobidoo, ossignùr, Lele, Simma, Le Bleu et le Noir,
    iurghen72, kalle1973, kalle 1985, Beppe 81, aquilino03, denny71,
    Bons, Nicco, Mick, lucky, gianfra, nick, diba, GuS, Militus, aquilino,
    Geppetto57, matley76, Robi 2001, Mozart 2006, Riddik 11, deghi67, fra74,
    sm_44, nino 44, grigio 47, Max 58, Bruno 60, fabio 62, pierfra63,
    antoniodaroma, tosconerazzurro, nicola monopoli, uninteristaaberlino,
    Robin, Johnny, Mick, Salmone, robbertone, Lous, bobbolone,
    Piper 53, mau63, Becca63, Francesco70, Socrate71, Pupi’72, alebianchi73,
    claudioambu, AleinternazionAle, Gianni, Luigi, Simone, GIORGIO, Pier,
    Giorgio, Nicco, Carlo, Alex, Paolo, Pablo, Antonio, Roberto, Massimo,
    Enrico, Andrea, Luca, Dawide, Angelo, Enzo, Nino, Stefano, STEFANO,
    Marco B, Alessandro, Silvano, Carlos, Gilberto, Lorenzo, Sergio, Daniele,
    Gigi Valli, Davide, Danilo, Franco, Gaetano, Mauro, Simone T. Paschetto,
    Gabriele, enzo, Rudy, Gianfranco, Lorenzo, Ermanno, Mario, Alejandro

    • Enzo scrive:

      Madòòòòò!
      Hai elencato una infinita di nomi che (chiedo venia) alcuni non ricordavo nemmeno più.
      Molti nel tuo elenco, commentavano regolarmente e per lungo tempo, altri invece facevano una sorta di mordi e fuggi.
      Che dire? Mi hai trasmesso un pó di emozione.
      Hai anche avuto l’accortezza di specificare i 2 omonimi: Enzo (il sottoscritto, ed enzo quell’altro 🤭🤣)
      Sei un grande!
      Complimenti e un applauso!
      👏👏👏

    • Alex scrive:

      Complimenti ! Sei una vera memoria storica.

    • GuS scrive:

      @ogden, applausi!

    • illetolab scrive:

      Mi associo ai complimenti di tutti gli altri.

      In tale sfoggio di memoria storica, alcuni (pochissimi) nomi non compresi nel tuo elenco sono comunque citati in altri commenti. L’unico nick che non mi sembra di aver letto -e che mi fa piacere ricordare- è
      “cuoreinter pv”, spesso citato nelle risposte semplicemente come “cuore”.
      Ciao cuore!

  123. neroazzurro-rosso scrive:

    @ogdenmarder

    E’ un elenco “in ordine di apparizione”?

    Dove diavolo li hai pescati tutti quei nomi!

    Bravissimo, un grazie a tutti per gli scambi di vedute.

    AMALA e bjuve e bbilan merdacce.

  124. Alex scrive:

    Tornando un attimo sulla partita della Roma e su Mourinho: capisco che perdere una finale ai rigori bruci un bel pò e capisco anche che l’arbitraggio non è stato certo favorevole. Ma da qui alle sceneggiate su ogni decisione e aspettarlo nei garage per insultarlo…. ecco: secondo me la sua direzione di gara non aveva giustificato questo. Tanto più che i tifosi, caricati evidentemente da questi atteggiamenti, hanno aggredito Taylor all’aeroporto mentre era in compagnia di moglie e figlia. Vi immaginate quale sarà l’atteggiamento di questo arbitro la prossima volta che incrocerà Mou, la Roma, o anche solo una squadra italiana?

    • Geppetto57 scrive:

      Premesso che l’arbitraggio mi è sembrato un pò “traballante”, è lecito protestare durante la partita anche “animatamente”, ma finita la partita tutti i protagonisti dovrebbero darsi una calmata, anche perchè sei all’estero e c’è una quantità di persone in giro, tifosi della tua squadra, che per tanti motivi (levataccia, alcoolici etc etc) non sono propriamente lucide. Se non vogliamo finire come negli anni ’60 con le finali dell’Intercontinentale in Sudamerica che finivano invariabilmente con risse colossali, dovremmo tenere i toni un attimino più bassi. Poi che Josè abbia nel teatro una delle sue passioni è risaputo.

    • GuS scrive:

      Concordo, Alex. Disgustose le immagini di un uomo e la sua famiglia che devono rintanarsi nello stanzino di un aereoporto perché braccati da una folla di coglioni invasati. Oltretutto non ho visto niente di scandaloso in quella finale.

  125. Giorgio scrive:

    @mare : anche io sono “al mare” (ci risiedo) 😉
    @Ogdenmurder : i miei più sentiti (e invidiosi, per la memoria “tassonomica” 😁) complimemti !

  126. Javier + scrive:

    @ogdenmarder
    Mi auguro che tu sia “solamente” dei servizi segreti perche l’alternativa può essere solo l’agenzia delle entrate 😱

  127. giardinero9cruz scrive:

    Ringrazio anch’io ogdenmarder per aver citato praticamente tutti… ma poi non era ogdenmurder? Boh…

    Rileggendo tutti quei nick, mi ha sbloccato il ricordo delle incredibili ed infinite polemiche tra estecambiasso e corso46…

    Come minimo saranno passati una decina d’anni. Erano un po come il Raimondo Vianello e la Sandra Mondaini del blog

    Quanti ricordi

  128. GuS scrive:

    Mi distraggo un attimo e al rientro scopro che Paramount+ sarà sponsor di maglia per la finale e che uno sconosciuto miliardario finlandese vuole comprarci. Sullo sconosciuto miliardario, immagino scopriremo che è un millantatore in cerca di pubblicità. Sullo sponsor mi sovviene una considerazione: non sarebbe bello (e magari perfino conveniente) che le maglie partissero sempre intonse come piace a noi tifosi e poi di volta in volta si contrattassero offerte per singole partite e/o eventi?

    • Geppetto57 scrive:

      E poi quelli che collezionano le maglie dell’Inter impazziscono …

    • Giorgio scrive:

      Ipotesi suggestiva, ma…il rischio è troppo alto.
      Si, insomma…se vai bene…puoi fare una specie di asta, ma in caso contrario… 😬
      È la stessa cosa dei biglietti e degli abbonamenti.

      • GuS scrive:

        Si chiaro, ipotesi fantasiosa. Però chissà, si terrebbero un fisso per sponsor di manica e retro maglia e poi di volta in volta potrebbero cedere lo spazio per il main al miglior offerente.
        Intanto questi di Paramount da quel che leggo ci danno 9 milioni per due gare (vabeh, una è la finale di CL). Non male.

      • Giorgio scrive:

        Avendo io la stessa fantasia di un termosifone…non avevo pensato alla soluzione che suggerisci.
        Ottima, a mio avviso.
        Quelli che si comprano la maglia…continueranno a farlo, penso, e magari se vinci una coppa ci saranno i “cacciatori di maglie” che si scateneranno.

  129. Lothar scrive:

    @ogdenmerder

    249 volte grazie!!!
    Hai risposto alla mia domanda che mi son fatto ieri, e si, mi son preso la briga di contare tutto il popolo dei vent’anni del blog.
    Che dire? Ma sei proprio un grande!

    GRAZIE 😀

  130. Milonga scrive:

    Vabbe’ ditelo no?

    • Giorgio scrive:

      Ahahahahah !
      Se ti può consolare…ho notato che il mio primo alias non c’è 😏
      Provai a scrivere qualcosa, firmandomi “Kataklinsmann”, ma…non accadde alcunché (all’epoca stavi in moderazione, prima di essere ammesso al “salotto buono”) e – da perfetto ignorante – pensai di non esser gradito e non scrissi altro per un anno o due 😩

  131. Le Bleu et le Noir scrive:

    Un sentito grazie Orgdenmarder per l’elenco nostalgico dei frequentatori del blog (e anche del fu salotto). Aggiungo due simpatici cuggini, missultin e wizard, e anche la fanciulla eterea: eclissi lunatica…
    Grazie di aver permesso tanti incontri virtuali e non, ognuno.a con il suo passo, che mai eguaglierà quello di … Settoreh😉
    Forza Inter sempre

  132. TOTO scrive:

    Good morning Vietnam (stracit.).
    I have a dream.
    Che Settoreh, nel ventennale del blog, possa cambiare la foto di Milito in area Bayern con una di Lautaro in area City. (o Lukaku, o Barella, o Dimarco o…… chi cazzo vi pare 🤣).

    A M A L A

  133. Oannes scrive:

    Domanda dal mare spagnolo..ma davvero stasera fa giocare la LuLa?… A quale santo ci appelliamo x avere la grazia?.. io ho una caga di infortuni…ma la Primavera a che serve?..

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      Infatti…all’improvviso spunta il nome di Curatolo.
      Spero che potrebbe andar bene anche lui, nella prossima foto che Toto invoca…😉😉😉

      p.s. : io comunque faccio il tifo anche per V. Carboni…😁

      • TOTO scrive:

        Pare sia tornato si’, dal Mondiale, ma rotto.😡😡😡

        • Oannes scrive:

          No dai..non si possono rischiare.. dove sto io è pieno di inglesi che fremono per la finale di oggi..quando torno prima di cena, spero gi vedere facce affrante x gli infortunati del city.. E invece, prevedo che vedrò facce sorridenti e sentirò ridere x quello che potrebbe essere successo a Torino…
          Maremma..

  134. Lothar scrive:

    Era un bel po’ che Forte non oracolava prima della partita, si starà risparmiando per il gufo-match del 10 prossimo?…

    • Giorgio scrive:

      Sssttt… non disturbiamo il genio.
      Credo sia con i “colleghi” che avevano lavorato con Yaya Toure.
      E ho detto tutto 😉

  135. Francesco 70 scrive:

    5 milioni. Tanto ci costerà la sicura sconfitta col Toro. Il bilan col Verona passeggerà, terzo posto sfumato e 5 milioni in meno di premio piazzamento.
    Ah, incidentalmente, sto guardando il manchester city…forse solo con un virus intestinale, ma mooolto potente,che colpisca la squadra inglese il giorno stesso della finale potremmo avere qualche chanches. Forse.

  136. Alex scrive:

    Come avevo ampiamente previsto, andiamo in campo praticamente con la formazione titolare. Francamente continuo a non capire, specialmente l’impiego contemporaneo di Chala e Brozo e del duo d’attacco Lu – La; ancor peggio quest’ultima, perchè con ogni probabilità sta a significare che la finale di Istambul se la giocherà con Dzeko. Fra l’altro, vista la probabilissima esclusione della Juve da parte dell’ UEFA e la vittoria della Fiorentina qui a Reggio, il Toro se la giocherà alla morte e non baderà certo a limitare gli interventi. Non so cosa dire: probabilmente gli altri saranno dei geni e io un fesso. Incrociamo la dita e vedremo a fine gara che sarà il coglione (spero io, ovviamente).

  137. Javier + scrive:

    Finito di vedere i Manchester, la buona notizia è che i nostri avversari sono molto forti ma anche loro vanno in difficoltà, specie dietro. Insomma non che sia cambiato il mondo ma dopo il Real sembrava di dover giocare contro Alpha Centauri, adesso solo il City.
    Vediamo di non farci male che i 5 ML ce li da la Paramount….

  138. mare scrive:

    Che vi devo dire.
    Anche io avrei giocato con la primavera.
    Non penso che i titolari siano per i 5 mio, penso sia per una questione atletica, che evidentemente non fare una partita seria per 15 gg non va bene.
    Mi viene da pensare questo.

  139. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo anch’io che la scelta di una formazione molto vicina a quella titolare sia per mantenere la concentrazione.

    Quella che mi preoccupa è la la presenza di chiffi al VAR, non mi piace per niente.

    AMALA.

  140. Giorgio scrive:

    Il Buongiorno si vede dal Torino (non me ne veniva una più stupida…)

  141. mare scrive:

    Mister, evidente che hai provato la coppia d’attacco per la finale.
    Bene!
    Sono in gran forma e sono molto affiatati ma ora cambiali immediatamente!
    Grazie
    🙂

    • Giorgio scrive:

      Quel che hai scritto mi getta nello sconforto… Vuol dire che aveva bisogno di “provare” ?!?!
      Be’, certo…quando uno ha un’alternativa come Correa… 🥴
      Va detto che – se non fossi terrorizzato da alcuni cambi di Inzaghino – certi pensieri non potrebbero neppure sfiorarmi.

  142. denny71 scrive:

    Sarà anche una cosa stupida ma con questa vittoria abbiamo evitato il “quarto posto di cartone” con cui sicuramente i gobbi ci avrebbero scassato… ora se mai devono prendersela con i loro amichetti gonzi 😏 passando alle cose serie, ho dato un’occhiata al city nel derby di coppa con lo united, forti sono forti ma (mi autocensuro perché potrei vanificare perfino le controgufate di fortebraccio)

  143. Alex scrive:

    Meno male ! Felice di essere un coglione. Certo che andare a Napoli, che allora era abbastanza decisiva per il posto Champions col turnover e non farlo col Torino che non contava un cacchio….. Secondo me è stata un’indicazione della Proprietà: vincendo, se non vince la Lazio domani, siamo secondi, e tra il secondo, terzo e quarto posto “ballano”, se non mi sbaglio, 5 + 5 Mln. Stanno cercando di raccattare su il più possibile. Primo tempo dominante, secondo più equilibrato. Certo che anche oggi potevamo farne 6/7 e alla fine ne abbiamo messo solo uno: inutile dire che in finale di Champions col City la percentuale realizzativa dovrà essere ben superiore. E’ stato il nostro grande difetto tutto l’anno; speriamo di non replicarlo in quell’occasione.

  144. Jamescott scrive:

    D’ora in poi fino alla finale per favore nessuno scriva “non succede ma se succede..” porta solo sfiga.
    E pensiamo solo a cercare di vincere
    Difficilissimo non impossibile
    Forza ragazzi
    Inizia la settimana della verità !

  145. giardinero9cruz scrive:

    Bravissimi a vincere anche questa non facile sfida contro il Torino dell’invasato Juric, senza particolari danni.

    Formazione iniziale quasi titolare, poi nella ripresa sono arrivati i cambi, ed è entrato perfino Cordaz…

    Credo che Inzaghi volesse tenere in buona condizione di forma il maggior numero di giocatori possibile in vista di Istanbul ed ha fatto poco turnover in avvio.

    Siamo momentaneamente al 2′ posto e matematicamente davanti ai cugini di campagna. Mi avrebbe dato fastidio arrivargli dietro anche quest’anno…

    Ora testa ad Istanbul. Amala

  146. GuS scrive:

    Bene. Buona sgambata e nessuno si è fatto male. I gonzi dietro dove meritano di stare.
    Adesso non resta che aspettare…e gestire l’ansia.

    • mare scrive:

      Esatto.
      Sono felice di aver vinto perche’ in caso di quarto posto sono convinto che sarebbero arrivate stupide battute fronte Pioli&Gobbi.

      Mi spiace invece per i tifosi granata.
      Potevano andare in Europa a discapito dei gobbi, avrebbero finalmente goduto loro per una volta, niente, penso che tifare toro sia un atto di fede assoluto.

      • GuS scrive:

        Si, spiace anche a me per i granata. Poteva essere l’anno di qualche presa per il culo ai gobbi in città. Niente. Meriterebbero che intorno a Juric venisse costruita una squadra da battaglia. Un investitore serio che rilanciasse stadio e Filadelfia, non quel berluschino micragnoso di Cairo.

  147. Giorgio scrive:

    Una preghiera : non mettiamoci a scrivere che Inzaghi ha “scalato al contrario” la classifica” al contrario (prima secondo, poi terzo, in questo biennio), perché non sarebbe onesto nei suoi confronti. Inzaghi ha dato gioco e non ha vinto lo scudetto per un derby buttato via e una papera dei giocatori – lo scorso anno – e per un Napoli fuoriserie e dover rinunciare a Brozo e Lukaku, questa stagione.
    Io – oggi – dico che il 10, dopo la partita, lo ringrazierò comunque vada.

  148. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi associo a Giorgio sui ringraziamenti incondizionati ad Inzaghi comunque vada a finire la prossima partita.

    AMALA.

  149. fortebraccio scrive:

    Grazie a tutti per questo campionato vissuto insieme.

  150. mare scrive:

    Stasera abbiamo avuto la prova definitiva di quanto sia importante la concorrenza, l’essere messo in discussione.

    Handa veniva da 2 stagioni da titolare moooolto negative, evidente la sua insicurezza.

    Da quando gioca titolare Onana, le poche volte che ha giocato ho rivisto un portiere convinto, deciso, non ho mai avuto timore con “questo Handa”.
    Poi vedi pure il terzo portiere di quel livello e si capisce tutto.

    Ecco, penso che le brutte stagioni di Handa siano foglie anche di quel minimo di mancanza di concorrenza, che noi per almeno tre anni, tra Padelli e Radu abbiamo avuto i 2 peggiori secondi portieri del campionato.

    • denny71 scrive:

      Però adesso per favore facciamo che onana è titolare (senza turnover) mandiamo handanovic in pensione e prendiamo un buon secondo portiere…

  151. mare scrive:

    figlie…

  152. Lothar scrive:

    Sono fuori dal tunnel la la la
    del divertimento..
    Sono interista dentro lallalà
    Sono molto più contento!

    Ma che annata han fatto i nostri?
    Le soddisfazioni son talmente tante e variegate, che stento a catalogarle.
    Con ciliegiona alla fine, un intera settimana di serena e piacevolissima attesa dell’evento che ogni tifoso di squadra europea (di un certo livello) sogna, la Finale delle Finali.
    The Champioooooonss!
    E come ben tutti sappiamo, il piacere dell’ attesa sa addirittura molte volte superare l’evento stesso, se non altro per la durata della stessa.
    Scriverò una pessima metafora per rendere l’idea, ma é come sapere che Sabato prossimo uscirai a cena con Belen (o simili) perciò tutta la settimana sei contento dentro come un babbeo.
    Senza nessun obbligo ne preoccupazione per il risultato finale (calcistico intendo..), e questo è un plus che fa la differenza.
    Naturalmente scenderanno in campo 11 + 5 tigri nerazzurro indemoniate, Peppino noi no, non abbiamo paura, e se proprio vorrete la vostra prima Champions dovrete sputare l’anima,
    punto!
    Buona Domenica a tutti e sempre Forza Inter!!!

  153. Lothar scrive:

    Era Pep, e non Peppino,
    di quello c’è n’è uno solo e che riposi in pace.

  154. Giorgio scrive:

    Uhhmmmm…
    Meglio se avessi usato un altro esempio…che so…l’ultimo esame prima della tesi (sai che inciderà ben poco, ecco…).
    Andare ad una cena del genere (e dove la porto ? Quanto mi costerà ? Dovrò prendere precauzioni, eh ? E- soprattutto – sarò all’altezza o farò una figuraccia per cui mi prenderanno in giro per decenni ?).
    Meglio andare a cena con Javier+, per dire. Anche se visione della tv è impallata da globi luminosi…non si lagna più di tanto 🤣🤣🤣
    Poi io – che ho un’età – sarei molto più attratto da M. Pfeiffer…
    (nell’ordine : M. Pfeiffer, Belen e Javier+ 😁).

    • Javier + scrive:

      Anche io, che sono MOLTO più giovane, sarei attratto di più dalle prime 2, e magari con uno sforzo potrei anche ricordarmi perché le preferirei.
      Tu piuttosto sei sicuro che non ti ritroveresti a cercare sul sito dell’Ikea:
      “Come si monta Belen?”

    • Giorgio scrive:

      Ecco la differenza : io NON ho bisogno di sforzi di memoria… 😜

  155. Javier + scrive:

    May the Schwarz be with you!

  156. estecambiasso scrive:

    Il buon Enzo, in mezzo ai commenti vari, ricordava le mie discussioni con Hal Incandenza ovvero Pier.
    Vero. Ci siamo criticati, sfottuti, quasi insultati.
    Poi però ci stringemmo la mano “virtualmente” e scoprii una mente finissima che, a modo suo, a volte brutali ma sempre veri, mi apprezzava perfino.

    Poi un giorno di giugno, il 10 o l’11 del 2012, se non erro, non fu più tra noi. Settore gli dedicò un post spettacolare “Vuelve al sur”, bello quanto doloroso, che mi fece conoscere la brutta notizia e mi arrivò come un cazzotto in faccia.

    Giorni a chiedermi: non l’ho mai visto, ma allora perché ci sono rimasto così male?

    Ecco, la magia di questo blog è stata anche questa.
    Non ti abbiamo dimenticato Hal.

    Un saluto a tutti.

    Este

    • Giorgio scrive:

      Mi piaceva come scrivevi anche prima di questa delicata immagine.
      Tanto di cappello, Este.

  157. Geppetto57 scrive:

    Falla Gazza: “L’Inter e la finale col City: Zhang invita a Istanbul gli “eroi” del triplete, Moratti e Pellegrini”. Ma il nostro Sector no ????

  158. Enzo scrive:

    Ciao Este,
    come avrai capito, non è solo il sottoscritto ad avere nostalgia dei tuoi commenti su questo blog.
    Ricordo anche con Corso46 avevi avuto diversi “scambi” di opinione piuttosto accesi.
    Vabbè, il mio invito conta poco ma, qualora volessi ripensarci…
    Un caro saluto anche a te.

  159. Lothar scrive:

    Ciao Estecambiasso, anch’io ricordo bene le tue accese discussioni con Corso46, ma soprattutto il tuo speciale stile di scrittura.
    Davvero tanta roba, come dicono adesso certi frettolosi telecronisti.
    Lo stile, appunto, é un altra cosa.
    Ed il tuo mi (ci, credo), manca.
    Notte a tutti, – 6.

  160. GuS scrive:

    Ufficiale l’addio dei gobbi al progetto Superlega.
    Che abbiano già patteggiato anche oltreconfine? Capo cosparso di cenere, la testa di Agnelli sul piatto insieme all’abiura della superlega e il magnanimo Ceferin li perdona lasciandoli in Europa. Non mi stupirei affatto andasse così.
    Certo mi girerebbero le palle, però devo ammettere che vederli perdere tempo ed energie in Conference mi divertirebbe non poco.

  161. Francesco89 scrive:

    Nuovo post!

I commenti sono chiusi.