Portiere (non avere manco un)

A soli tre giorni dalla prima amichevole ufficiale, e a soli 27 dalla prima partita di campionato, l’Inter non ha i portieri. Ora, la cosa fa abbastanza ridere. Non so, tipo che uno invita gli amici all’inaugurazione della sua nuova casa: “Oh, complimenti, ma che figata questo enorme terrazzo con i muri attorno”, “Ehm, questo è il soggiorno”, “Cioè, scusa, non hai il tetto?” “Ehm, no”.

“Ehm, no” è la risposta che immagino riceverei, chessò, da Marotta se lo incontrassi in giro per Pavia. “Scusa Beppe, ma non abbiamo ancora preso i portieri?” “Ehm, no”. “E poi, scusa, cosa ci fai qui a Pavia? Non vai in Giappone?”. Vabbe’, ma questi non sono cazzi miei. Dei cazzi miei, intendo dire nostri, di tifosotti medi, fa invece parte il monitoraggio della situazione della squadra per cui stoltamente trepidiamo. E la situazione farebbe abbastanza ridere se invece non fosse terribilmente preoccupante. Cioè, non è che ci manca un quinto centrale o un settimo centrocampista per aumentare le rotazioni. No, ci mancano due portieri su tre. E abbiamo solo il terzo, oltretutto.

E’ spaventoso: 40 giorni fa eravamo in finale di Champions e ora non abbiamo i portieri. E’ come se Spielberg prendesse l’Oscar e 40 giorni dopo non avesse manco una Super 8. So già che presto, molto presto, potrei alzarmi di scatto tutto sudato in piena notte urlando:

“Ahhhh! Attaccano! ATTACCANO! Chi va in porta?”

Ma tutti mi dicono di stare calmo, che è questione di giorni, forse di ore. Ne stiamo trattando un casino, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Boh, sarà vero? Mi sono documentato. Ecco, in breve, la situazione.

Yann Sommer. Svizzero, portiere di talento ed esperienza, 35 anni a dicembre, non costa nemmeno tanto e verrebbe volentieri all’Inter per rinverdire i fasti di Ciriaco Sforza. La storia dell’incasinata clausola con il Bayern e dei relativi problemi burocratici è una colossale palla: in realtà, Marotta aveva scritto male il suo nome su un pizzino e Ausilio ha trattato per venti giorni con Andy Summers, il chitarrista dei Police.

Anatolij Volodymyrovyč Trubin. Compie 22 anni tra pochi giorni ed è fortissimo. Lui verrebbe all’Inter facendosi a piedi il percorso tra Donetsk e Appiano Gentile. Beh, e quindi? C’è purtroppo qualche problema nelle trattative: lo Shakhtar vuole 32 milioni più bonus, l’Inter offre la nuda proprietà di Correa, un abbonamento al secondo arancio e un buono spesa all’Auchan di Cesano Boscone.

David De Gea. Sembrerebbe la soluzione più naturale. 32 anni, quasi 33, in uscita dal Manchester United per fare posto a Onana (sospiro), grande esperienza internazionale, parametro zero. Wow. Peccato per quei 127 gol subiti nelle ultime due stagioni e per i 12 milioni di stipendio netto, due difettucci che lo rendono appetibile come una stufa a pellet nel deserto del Wadi Rum.

Keylor Navas. A dicembre fa 37 anni, un ragazzino. E’ sembrato molto interessato all’offerta dell’Inter corredata da un sontuoso bouquet di benefits, tra cui l’abbonamento Extra Gold a Dazn per poter vedere le partite su 17 dispositivi diversi. Ha dato l’ok al procuratore, con un’unica postilla: “La roba di Dazn è veramente una figata, ma non la posso scalare dai 9 milioni”.

Paul Henry Goodfellows. Profilo interessante, carriera immacolata, rendimento ottimo, doti naturali, pretese basse, massima disponibilità, totale correttezza, grande simpatia. Stavano già per mandargli una mail, quando in sede si sono accorti dell’inghippo: per un banale errore, la ricerca “portiere molto buono poco costoso libero subito” Ausilio non l’aveva fatta su Google, ma su Chat Gpt.

Walter Zenga. A 63 anni, in perfetta forma, molto interista, gradito dall’ambiente, carismatico, disinvolto con i media, ambizioso al limite dell’incoscienza, praticamente un pazzo, rappresenta il profilo perfetto nonostante un’età non più verdissima. Lui in realtà l’Inter vorrebbe allenarla, ma questa soluzione potrebbe essere il primo passo per fare in un prossimo futuro l’allenatore-giocatore, il suo sogno definitivo. A suo sfavore c’è il fatto che non gioca una partita da 24 anni, ma rispetto a tutti gli altri candidati ha un vantaggio innegabile: non gli devono cercare casa a Milano.

Paolo Mengoli. Compie 73 anni ad agosto, ve bene, non è di primissimo pelo, ma porta in dote con sè una grande esperienza (440 presenze con la Nazionale cantanti, più di Morandi e Sandro Giacobbe, mica cazzi) e quelle caratteristiche canore e di intrattenimento che potrebbero farne il naturale protagonista delle grigliate nerazzurre. Non ha grandi pretese di ingaggio, ma la trattativa si è incagliata quando ha chiesto che “Ahi! Che male che mi fai!” diventi subito il nuovo inno del club.

Lamberto Boranga. A ottobre farà 81 anni, ma si è ritirato solo nel 2020 (era tesserato nella Marottese, tra l’altro: un segno del destino) dopo aver battuto tutti i record di longevità. Quando ha iniziato a giocare non solo non era nato Steven Zhang, ma nemmeno suo padre. Essendo anche medico, potrebbe ricoprire un altro ruolo in società a costo zero. E’ detentore di vari record master nell’atletica leggera, quindi le visite mediche le passerebbe più velocemente di Lukaku. E’ l’ipotesi più affascinante, anche se si temono ricorsi dall’Inps e da Amnesty. Rintracciato dai giornalisti, ha detto: “Mi avessero preso due anni fa al posto di Radu, adesso avrebbero la seconda stella. Ma meglio tardi che mai”.

Ricardo Zamora. Portiere sicuro dei propri mezzi, elegante e spettacolare negli interventi, qualità che gli valgono il soprannome El Divino, Zamora è dotato di grandi riflessi e notevole temperamento. Innovativo rispetto ai canoni del ruolo, è stato l’ideatore di un insolito tipo di parata, detta appunto La Zamorana, eseguita avvalendosi dei gomiti o degli avambracci, ed è solito estendere in proprio raggio d’azione fuori dalla propria area, essendo abile anche con i piedi. Quello che fa per noi. Unico punto a sfavore: è morto nel 1978.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

310 risposte a Portiere (non avere manco un)

  1. vittorio scrive:

    Potremmo sempre giocare col “portiere volante”, uno dei giocatori a turno come nei campi e calli qui a Venezia

  2. Dawide scrive:

    The Sommer is maaagic ohohò

  3. Lothar scrive:

    Pur di togliere il nutella dalla vista mi sta bene anche Boranga, grazie Sector.

  4. Maura scrive:

    Dimenticata l’opzione Farinos

    • Enzo scrive:

      Io c’ero…

      Valencia – Inter e vincemmo 1 a 0!!!
      Purtroppo, il 2002 fu l’anno infausto del famoso (ahinoi) 5 maggio…

  5. neroazzurro-rosso scrive:

    Tanto, oramai, i portieri sono una via in estinzione, ci sono i citofoni!

  6. neroazzurro-rosso scrive:

    …grrrr…correttore della minchia!

  7. Geppetto57 scrive:

    Grazie al cielo, un nuovo post.

  8. Enzo scrive:

    Un sentito grazie a Roberto per avermi tolto dalla visione quella faccia di merda.
    Chiedo scusa alla merda… (cit.).

  9. Enzo scrive:

    Scusa Sector ma, credo si tratti di uno spiacevole lapsus quello di aver omesso nell’elenco anche il nome di lukaku (rigorosamente minuscolo come il suo cervello…).

  10. ErnesTO'O³ scrive:

    In queste ore difficili, un pensiero affettuoso a Samir Handanovic.

    Grazie Capitano, ci stavi preparando da almeno due anni a giocare senza portiere, ti sei sacrificato per noi.
    Non ti avevamo capito.

  11. Cruz Pallone d'Oro scrive:

    Io non scarterei l’opzione Farinos, contro il Valencia fece una gran partita con interventi decisivi. Se non sbaglio, dovrebbe essere svincolato.

    • ErnesTO'O³ scrive:

      Anche Palacio, se non ricordo male.

      Poi c’è l’opzione “interista dentro”: Walterone Zenga 🙂

  12. daniele fc scrive:

    Trovare un portiere è come trovare un batterista … impresa ardua

    • gibson3 scrive:

      per esperienza, dico i tastieristi

      • Javier + scrive:

        Nulla supera la difficoltà di trovare un cantante.
        Tranne trovare un cantante che non rompa i maroni ma quella non è una difficoltà è un’utopia.

        • gibson3 scrive:

          Devo dire che io sono stato abbastanza fortunato, sia con cantanti che cantantesse…basta sparargli l’ear monitor a palla e non rompono i maroni.

  13. gibson3 scrive:

    Grande Sector !!
    questo è il post più esilarante che tu abbia fatto , secondo i miei gusti,mi sganascio dalle risate ! La trattativa con Andy Summer + Paolo Mengoli, sono leggermente al di sopra , ma tutti sono di altissimo livello, as usual.
    L’unico problema è che tutto vero.

  14. Alex scrive:

    Mi associo a Gibson3: (auto)ironia allo stato puro, per la serie “La situazione è grave, ma non è seria” (cit. Ennio Flaiano); alla fine stiamo pur sempre parlando di calcio. La situazione è grave come quella dell’anno scorso per la vicenda Bremer-Skriniar: sono errori inammissibili da parte di dirigenti che poi hanno anche dimostrato di essere capaci, operando tutto sommato bene in condizioni molto problematiche. Il fatto è che, anche se sei Verstappen e ti danno in mano una F2 in mezzo a delle F1, non è che puoi fare i miracoli; farai meglio degli altri, ma arrivi 17° invece che ultimo. Alla rovescia, Verstappen vince anche quando non è in giornata, perchè il divario con gli altri è talmente ampio, che può correre nella massima tranquillità, e quindi sbagliare di meno. Per dire che un errore di Marotta & C. viene pagato ad altissimo prezzo, dal momento che i dirigenti viaggiano costantemente sul filo del rasoio; al minimo passo falso si sa cosa succede: ci si lasciano gli zebedei. Quindi torniamo sempre “a bomba”: il problema è nel “manico”, ovvero in chi ci dovrebbe mettere almeno qualche soldino e invece non caccia neanche un euro bucato. Non si spiegherebbe altrimenti il benservito ad Handanovic.

  15. Gaetano scrive:

    Ecco… nel “Toto-attaccante” ci mancava solo Scamacca… cioè: Scamacca per Lukaku ? Siamo su scherzi a parte ? )
    Com’è che diceva Mike Bongiorno mezzo secolo fa ? ALLEGRIAAAA… !!

  16. Semperfi scrive:

    Offerta di 300 milioni e stipendio da 7oo milioni al mese per Mbappe.
    C’è anche l’Inter!
    Questa poi.
    Intanto per il PSG, il Mister fa sapere che proverà il 4-5-2.
    Questa é bella…per la lista dei portieri scelgo Walterone il problema è che vuole 250 mila l’anno. Na cifra.

  17. GuS scrive:

    ….la solita telefonata di Mbeppe Marotta ai giornali “oh, inventatevi ‘na cosa che sennò stanno sempre appresso a sta storia che mancano i portieri…”.

  18. Ruben81 scrive:

    Ma Julio Cesar è svincolato giusto?

    Non sto scherzando…

  19. GABRIELE scrive:

    COMPLIMENTI PER IL POST. GENIALE ! AVEVO APPENA FINITO DI RIDERE PER LA NOTIZIA DELL’INTER INTERESSATA A MBAPPE’. SIAMO UNICI ? AMALA SEMPRE

  20. neroazzurro-rosso scrive:

    Segnalo l’ennesima esternazione di capello (rigorosamente minuscolo):

    “…per me gli scudetti sono 38, li abbiamo vinti, dominando, tutti insieme. Forza Juve!”

    Sono ancora gli strascichi della legge basaglia, i matti son tutti fuori!

  21. Lothar scrive:

    …vinti, dominando, tutti assieme…
    Vero! Infatti é stato accertato che a diverse partite giocava un certo luciano
    emme..
    capello il Friuli ti ripudia.

  22. Alex scrive:

    A me, che ho ancora SKY Sport, tira abbastanza il deretano che anche una piccolissima parte dei miei soldi finiscano a questo qua. Un’emittente seria non dovrebbe proporre personaggi come lui che si rifiutano di prendere atto di una realtà confermata da 38 SENTENZE, sportive, civili e penali; altro che scudetti! A parte che andrebbe pensionato anche per limiti di età; come rincoglionimento sta percorrendo con successo la strada maestra tracciata dal suo predecessore Arrigo. Bisogna anche considerare il contesto: i 100 anni della famiglia Agnelli (bella roba!) alla guida di quella squadra degna di loro. Un pò come andare a Hiroshima e parlare contro la bomba atomica; coraggio da vendere e leccaculismo a go-go.

  23. Giorgio scrive:

    Riflettevo su questo avvilente andazzo del calcio (della società civile in generale parlano tutti) e ho concluso con la (brutta) convinzione che potrà solo peggiorare. Non cesserà se non quando i soldi a disposizione diminuiranno drasticamente, e anche allora ci sarà una prevedibile (e altrettanto avvilente) gara di dichiarazioni d’amore e fedeltà (“…vado alla squadra X perché è speciale, e rinuncio a mille miliardi…”, anche se in realtà sarà qualcosa di più somigliante al vecchio gioco di restar da soli quando la musica finisce… 🤮).
    E del resto noi NON siamo adamantini : ci siamo adeguati ai tempi, reclutando Onana e facendoci un bel guadagno.
    Tutti contenti ? Si. E i tifosi ? Bah… Quelli che scrivono nei blog fanno molta tenerezza…e poco audience.

  24. Semperfi scrive:

    Sembra si stia bussando alla “porta” dei portieri abbordabili(?) di mezza Europa,
    il “non avere manco un” sembra ormai troppo reale per prenderlo alla leggera.
    Di Gennaro (350K/Serie C) e Stankovich (Cant.) sono la realtà, tutti gli altri sono stati allontanati o venduti bene anzi benissimo.
    Il grido “Dopo Onana tutto su..X-X1-X2-X3-1X2” non ha ancora dato nessun risultato, ho l’impressione che il motto sia cambiato per un più ragionevole e ponderato “Dopo Onana tutto alle Cayman” anche perchè altrimenti, non si capisce dove siano i frutti abbondanti di questo mercato e quelli legati alla fantastica (Econ.) stagione passata.
    Sperando che Marcus sia la rivelazione e Stankovich sorprenda tutti in Japan, rimango molto perplesso.

  25. Dawide scrive:

    Quand’è che l’Intelligenza Artificiale prenderà il sopravvento sull’uomo? Presto, vero?

    • GuS scrive:

      @Davide non so, però avverto qualche timida avvisaglia.
      Questa mattina ho chiesto “Alexa dimmi che temperatura c’è oggi a Torino”
      Mi ha risposto
      ” Esci in balcone e controlla da solo, piciu”.

  26. Dawide scrive:

    Ho letto che hanno contattato pure il portiere dell’Argentina… quello che ha festeggiato l’elezione come miglior portiere dei mondiali sventolando il trofeo a mo’ di uccello padulo

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    @Dawide

    Prima di occuparci dell’intelligenza artificiale sarebbe meglio preoccuparsi dell’intelligenza spicciola, vacante in molte teste vuote!

  28. Dawide scrive:

    Eh, lo so. C’è molto da lavorare ancora sull’ignoranza naturale

  29. Ruben81 scrive:

    A memoria… è l’anno più preoccupante di tutti.. rimpiango anche i tempi di Thoir quando prese al primo anno Hernanes, D’Ambrosio, Vidic. Dodo, Medel, M’Vila e Osvaldo… Almeno avevamo i portieri…

    • GuS scrive:

      …e l’estate faceva fresco.

    • Enzo scrive:

      Correva l’anno 2013 e pensa, nelle hit spopolavano i Depeche Mode con il brano Heaven.
      Mica pizza e fichi!
      Ma soprattutto, avevo 2 lustri meno.
      Esticazzi, direte voi!

      • Giorgio scrive:

        No, tranquillo…
        Ho domandato un po’ in giro…e pare che in molti avessero 2 lustri in meno, in quell’anno… 😁

  30. Bandini scrive:

    Io ho risolto con Vagisil.

    Adesso non ho più quella sensazione di disagio, e riesco a pensare al calciomercato senza stringere le cosce.

  31. Francesco 70 scrive:

    Cuadrado.
    Non mi sto riprendendo.
    Cuadrado.
    Mah.

  32. Alex scrive:

    @nerazzurro-rosso.
    Sì, il gesto con la coppa del Dibu Martinez non rientrerà mai nel decalogo dell’eleganza di Lord Brummel, ma è un gran portiere e, personalmente, l’avrei preferito a Sommer, che resta comunque molto valido. Se stiamo anche a valutare i giocatori sulla base del Q.I., temo faremmo fatica a mettere in campo un undici minimamente decente.

  33. neroazzurro-rosso scrive:

    @Alex

    Il mio commento sull’intelligenza artificiale/naturale non si riferiva solo al mondo del calcio ma voleva essere un appunto più in generale.

  34. Gaetano scrive:

    Tranquilli.. arriva Audero… e non come secondo portiere, come primo !
    Ribadisco: a questo punto molto meglio Toldone … ( o Jiulione, o Zengone, fate voi…)
    Continuiamo così… facciamoci del male.

  35. Lothar scrive:

    Auguro facci un però (O perlomeno non prenderlo).

  36. Lothar scrive:

    Era un pero

  37. Lothar scrive:

    Era Audero, fotttt tinove

  38. Lothar scrive:

    Anzi, a questo punto era un
    FOTTITITINOVE!

  39. Gaetano scrive:

    A proposito: andatevi a leggere su Wiki in quale squadra giovanile è cresciuto il nuovo “oggetto del desiderio” di Marotta & C. … Audero : Repetita Juventus

  40. Javier + scrive:

    Basta me ne vado con Radu a Bournemouth e dopo la partita tutti sull’isola di Wight a cantare hippi-hippi-pi.

  41. neroazzurro-rosso scrive:

    …sai dov’è l’isola di Wight…quanto tempo!

  42. Lothar scrive:

    I 2,5 mln di € degli incassi per il torneo in Japan resteranno direttamente a Pechino o qualche spicciolo per un portiere si potrà portare a Milano?

  43. Alex scrive:

    Cioè, fatemi capire: offerti 7 Mln. alla Samp per Audero e non ne vogliono spendere 6 per Sommer ? Al di là di queste che appaiono a noi tifosotti comuni mortale delle assurdità incomprensibili, vedo ZERO rispetto da parte della proprietà non solo nei confronti di tutta la tifoseria dell’Inter, ma anche di Inzaghi, che si sta facendo un “mazzo” tanto e che è stato mandato in tournè in Giappone, a poco più di 20 giorni dall’inizio del campionato, col terzo portiere e il primavera. Quella del portiere è ormai un’emergenza totale: è totalmente incomprensibile comportarsi da miserabili, dopo avere incassato quella cifra per Onana, su una questione e un ruolo così delicati. Poi Audero non può essere il titolare della porta, non scherziamo.

  44. Dawide scrive:

    Ma no, ma certo… anch’io parlavo di intelligenza artificiale e ignoranza naturale in senso globale.
    Mica mi riferivo al Q. I. dei calciatori.
    Quello mica si puo’ calcolare. Sono valori infinitesimali.

    Piuttosto inizierei ad approfondire le analisi del Q.I. di chi offre quella cifra lì ad un giocatore di pallone. Nello specifico Mbappè. O di chi liquida 3 portieri su 3 in una settimana. O di chi sostiene di aver “dominato” , senza capire che il processo non è stato fatto alla qualità della squadra ma alle porcate dei dirigenti che stavano dietro… insomma… tutta gente tranquillamente sostituibile dall’intelligenza artificiale.

  45. Dawide scrive:

    Ed era anche scollegato dall’offerta al portiere argentino. Lì non c’è nè intelligenza artificiale, nè intelligenza spicciola, nè ignoranza naturale.
    Lì è un colpo di genio vero e proprio.

    Il Toro Martinez capitano e il Dibu Martinez con il gagliardetto dell’Inter appeso alla minchia.

  46. Enzo scrive:

    @Alex

    Su FcInterNews qualcuno ha fatto i conti della serva sugli incassi dell’Inter partendo dai circa 140 mln incassati fino alla finale di Champions.
    A questi bisogna sommare i 57,5 mln per la vendita di Onana;
    18 mln Brozovic ;
    5 mln Pirola;
    4,5 mln Colidio;
    6 mln Mulattieri;

    Fanno un totale di 231 milioni.

    A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
    ZdM, per sostentarsi, in quale mercato rionale va a fare la spesa e spendere suddetta somma?

    • Enzo scrive:

      Precisazione doverosa:

      nel totale della somma sono esclusi tutti gli incassi del campionato appena trascorso.

  47. gibson3 scrive:

    Fratelli, da quando ho visto il bilancio dell Inter ( 2021) non mi incazzo più sulle scelte della dirigenza. Per assurdo, non hanno colpe. Con quei numeri, è stato dato loro un preciso input, diminuire le spese per recuperare il debito, che però genera interessi, e così via. E le operazioni spot a culo , tipo che arrivi in finale di Champions, tipo che vendi Onana con plusvalenza inimagginabile, Brozovic plusvalenza, sono finalizzate esclusivamente a quanto sopra. Con tutte le ricadute che ne derivano quando esse non si verificano .
    Per cui non metto nemmeno in conto l’acquisto “buono”, attendo che i dirigenti peschino il jolly da rimettere sul mercato l’anno dopo, una volta valorizzato, o sperare che confermi la resa ( Acerbi , Darmian ).
    Io me ne sono fatto una ragione , certo mi rode non poco che la finalista di Champions , non riesca ad avere un portiere, a mantenere un terzino come Hakimi, un difensore come Skriniar, ecc ecc.
    Come dico spesso, ringrazio Thoir, ringrazio Zang ma non puoi gestire un club come l’ Inter come fosse una catena di fast food.

    • GuS scrive:

      Non può andare avanti così ancora per molto. C’è solo da sperare che al momento dell’inevitabile (ma che lui sta evitando perché vuole uscirne guadagnandoci) passaggio di proprietà, l’Inter sia almeno all’attuale livello.

    • Kalle73 scrive:

      concordo con te Gibson, i numeri parlano chiaro e Marotta e C. stanno davvero facendo le nozze coi fichi secchi da anni. e come in tutte le cose quando fai delle scelte a volte ci prendi (leggasi plusvalenza onana o super rendimento di acerbi) ed a volte sbagli (i 30 milioni per correa col senno di poi sono stati una cagata pazzesca – cit.)

      ma nonostante io sia un modesto impiegato e loro sono nel settore da anni, a volte delle domande me le faccio. tipo: avrebbe avuto senso spendere 40 milioni per un centravanti over 30? leggo di toloi anche lui over 30. a questo punto con i tre titolari certi, de vrij, bissek che sembra buono, non conveniva tenersi pirola? sommer, turbin… e riprendersi di gregorio che al monza ha fatto bene, nostro ex primavera, giovane ed italiano? e sopratutto…è evidente che non ci sono soldi in cassa, i guadagni extra servono per ripianare il debito… a questo punto che il mister prenda il coraggio a due mani e lanci qualche primavera in prima squadra. lo fanno in premier, perchè da noi non è possibile??? che senso ha mandare fabbian in prestito perchè “deve crescere” in una squadra che lotta per retrocedere, dove magari non viene visto dall’allenatore? fallo crescere con calha, miki, barella e frattesi e tieniti quei 4 spicci che hai per una punta da 15 gol

      siamo senza soldi? autarchia!

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Credo tu abbia ragione, spazzando via tutte le ambizioni e soprattutto le riserve di noi tifosi, che , abituati a criteri della gestione morattiana, non sanno né vogliono adattarsi a quella degli attuali padroni. I quali hanno acquistato l’Inter non spinti dalla passione sportiva, ma per farne un gadget pubblicitario per la diffusione dei loro prodotti in Europa in un’epoca in cui i loro affari andavano a gonfie vele. Finito malamente quel progetto, oggi si trovano tra le mani un oggetto mangiasoldi di cui sbarazzarsi prima possibile senza rimetterci quanto negli anni hanno investito . Così hanno chiuso i cordoni della borsa, lasciando Marotta a sbrigarsela nel duplice impegno di mantenere in vita una squadra competitiva in Italia e in Europa (altrimenti chi vorrebbe comprarla?) senza spendere più un quattrino, ma ricorrendo ai magri introiti degli ingressi allo stadio e soprattutto della valorizzazione dei migliori elementi da mettere poi sul mercato come un’ Atalanta o un’Udinese qualsiasi. Anche l’acquisto sbandierato di Frattesi (come in passato quelli di Lukaku o di Onana) è funzionale a tale obiettivo: valorizzarlo per poi la stagione prossima rivenderlo o magari vendere il pezzo più pregiato della squadra, Barella, ( di cui, a mio parere , è un doppione). Insomma, prepariamoci alle solite nozze coi fichi secchi, affidandoci alle indubbie capacità di chi sceglierà gli ingredienti e del cuoco che saprà confezionarli e cuocerli al fuoco lento della passione sportiva di noi tifosi (proprio “come l’Inter fosse una catena di fast food”).

  48. Alex scrive:

    @Gibson3.
    Beato te che riesci a leggere accuratamente il bilancio dell’Inter: fra prestiti sfruttati solo parzialmente (Oaktree), interessi composti, quota fondo Lion rock, fondo lussemburghese Great Horizon e scatole cinesi varie, più che un bilancio (dei quali già non sono un esperto lettore) sembra un’autentica sciarada. Diventa poi ancora più difficile capire fino in fondo come abbiano fatto ‘sti cinesi a far naufragare i conti a tal punto dopo avere acquistato da Thohir: cioè, non è che abbiamo preso i CR7. i Messi, i Mbappè o roba simile, e qualcosina fra Champions, diritti TV e qualche trofeo qua e là l’abbiamo anche portata a casa. C’è solo da sperare che entro il 24 Maggio si faccia avanti qualche buon cuore, altrimenti passeremo al fondo Oaktree, che non è certo il massimo. Certo meglio che rimanere in mano a questa proprietà indecente.

  49. Javier + scrive:

    “Vi racconto questa, non la sa nessuno: quando dovevo lasciare il Perugia, avevo molte offerte. Sono un collezionista di maglie, così in casa facevo le prove e indossavo quelle delle squadre che mi seguivano. E niente, il nerazzurro mi stava troppo bene, giravo per le stanze solo con quella. Avevo già deciso, in cuor mio”.
    (Marco Materazzi)

    Si, lo so che i copincolla sono insulsi, però una boccata d’ossigeno ogni tanto ci vuole.

  50. Lothar scrive:

    Grazie Javier😃,
    questa boccata ci voleva!!

  51. Lothar scrive:

    E bravo Matrix,
    condivisibili le sue parole anche le sue parole sull’ affaire Lukaku.

  52. Gaetano scrive:

    Mentre noi si annaspa chiedendo sconti da saldi di fine stagione per Sommer e girando a vuoto per trovare un attaccante ” usato sicuro che costa poco” … mi duole molto rilevare la ” iperattività” sul mercato della seconda squadra di Milano.
    Stanno comprando a ripetizione, anche se non ho idea della qualità dei loro nuovi acquisti.
    A parte Pulisic e Loftus-Cheek, ( mi pare molto buono il primo, un pò meno il secondo…) confesso di non aver mai visto giocare gli altri, compreso l’ultimo dal Villareal, dal nome assolutamente impronunciabile ( ma nemmeno scrivibile senza l’aiuto del copiaincolla…).
    Magari sono tutti campioni (o tutti brocchi) … non lo so, il campo come sempre sarà l’ultimo giudice… tuttavia, una considerazione oggettiva si può già fare: loro hanno prima venduto ( come abbiamo fatto noi), però hanno poi reinvestito tutti i soldi incassati.
    Con i soldi di Tonali hanno comprato 5 giocatori…noi invece, dopo aver incassato quasi 100 milioni di euro solo dalla cessione calciatori ( mi riferisco ai conteggi dell’ottimo Enzo di cui sopra)..beh… è sotto gli occhi di tutti! .
    Ripeto, il mio non è un giudizio sul valore dei giocatori acquistati dal Bilan ( non sono in grado ) ma, unicamente, sulle ( enormi) differenze di comportamento sul mercato tra noi e loro.
    Non sono ottimista.

    • GuS scrive:

      La situazione economico-finanziaria del Milan è migliore della nostra, ecco perché la differenza sul mercato. A differenza nostra hanno anche meno vincoli dettati dall’SA con l’Uefa.
      Senza conoscerli tutti, ma ad occhio hanno aggiunto freschezza atletica, velocità, tecnica. Vedremo se basterà a colmare (e superare) il gap con l’Inter.
      Ricordiamoci poi che loro aggiungono prospetti per poi rivenderli. Obiettivo della proprietà: essere a posto con il FPF, restare stabilmente in CL.
      A conti fatti, non molto diversi da noi eh.

    • Alex scrive:

      Allora: non hanno comprato il Top-player, ma tanti buoni giocatori, più o meno, ovviamente. Poi magari in mezzo c’è anche il De Ketelaere della situazione. Come dici tu Pulisic è senz’altro un ottimo giocatore; anche l’altro Chelsea, forse un pò meno. Rajnders non lo conosco e nemmeno Romero (ex Lazio, mai visto). Okafor non è male; con la Svizzera ci fece abbastanza dannare. Il migliore rischia di essere proprio quello difficile da scrivere (Chukwueze): è giovane e ha giocato nella Liga, la serie A a livello di difensori è un’altra cosa. Ma è velocissimo, molto tecnico, bel dribbling e gran tiro: se si ambienta sono cazzi ! In ogni caso hanno speso una media di 20 Mln. a giocatore, quindi molto di più di quello incassato per Tonali e stanno andando anche per Musah del Valencia. Il problema è che tutti quelli che hanno puntato, nel giro massimo di due settimane sono arrivati a Milanello. Una trafila ben diversa di quella dalle parti di Appiano Gentile…..

  53. daniele fc scrive:

    Certo, bisogna aspettare la fine del mercato o ancora più in là , la fine del campionato…

    ma perdere Onana Skriniar Brozovic e il più squallido uomo mai passato dalle ns parti ( Lukaku ) , in una sola sessione di mercato può essere molto destabilizzante , speriamo vada bene anche questa volta

    Ps. e certo è assurdo non avere portieri in ritiro prestagione da vicecampioni d’europa

    • GuS scrive:

      Sul portiere smetterei di fasciarmi la testa. Quando arriva arriva, non è che debba impare chissà quali schemi…
      Avevano puntato su Vicario e gli Spurs ce l’hanno fregato. Ora stanno aspettando di capire cosa convenga fare (secondo me tutto ruota attorno alle richieste esose per un Trubin che prendi a zero l’anno prossimo…).
      L’incognita sono gli equilibri di spogliatoio in termini di personalità (perché dal punto di vista tecnico in fondo l’apporto di Skrigno, Brozo e Lukaku l’anno scorso è stato pressoché nullo).

    • Giorgio scrive:

      Ricordo anche – non troppi anni fa – un certo Lucio.
      Sembrava innamorato dell’Inter, poi andò a Torino e…neppure il tempo di disfare le valigie…aveva già dichiarato che i due scudetti reclamati in più erano dovuti…🤬

      • Giorgio scrive:

        Chiosa per Daniele fc, ovviamente…

        • daniele fc scrive:

          Giorgio no per me Lukaku peggio , Lucio sempre stato un gran professionista. non ha mai fatto proclami particolari, testa bassa ed ha lavorato, Lukaku altra cosa …

          per Gus , purtroppo lukaku negli ultimi 3 mesi ci ha tolto parecchie castagne dal fuoco per la questione 4 posto anzi penso che sia stato parecchio decisivo , ed anche in champions con i gol con Porto e Benfica
          ma anche Brozo stesso da quando è tornato in forma ha fatto solo super partite …

    • Geppetto57 scrive:

      Abbiamo provato anche l’emozione di essere senza allenatore da Campioni d’Europa … cosa vuoi che sia

  54. Ruben81 scrive:

    Sono molto preoccupato… Ripeto, per me da interista da oltre 30 anni questo è l’anno più preoccupante… E’ evidente che siamo alla frutta marcia.
    Siamo come una famiglia pina di prestiti che non riesce a pagare, col conto in rosso e che ogni mese vende qualche cimelio solo solo per pagare gli interessi passivi che maturano… quanto possiamo andare avanti così???

    Si è passati dallo spendere quello che si incassa di qualche anno fa, allo spendere NULLA.
    Pretendiamo quasi che ce li regalino i giocatori ormai.
    Di questo passo si finisce davvero MALE.

    Ma… finché c’è il tutto esaurito negli stadi e nessuno che si fa sentire davanti alla sede… questi cinesi x vendere pretenderanno le cifre che hanno in testa loro o ci faranno FALLIRE malamente. Questa è la realtà dei fatti…

  55. gibson3 scrive:

    @Alex

    ti linko, vi linko, un video abbastanza esplicativo che consiglio di vedere, se non altro fa capire come siamo messi realmente.

    watch?v=kev9fTFXtVQ

    aggiungete l’indirizzo you tube all’inizio

    • grigio47 scrive:

      Grazie.
      Tre quarti d’ora pesanti quanto i debiti dell’Inter.
      Qua e là, indicazioni sul fatto che la proprietà (altro che ZdM) ne ha messi di piccioli, non pochi.
      E sotto sotto il terrore di nuove cessioni eccellenti.
      Terrore.
      Forza Inter.

    • GuS scrive:

      Ecco, questo è quello che intendevo quando qualche giorno fa scrivevo che, a fare un piccolo sforzo, in giro per il web si trova chi ti analizza il bilancio come lo youtuber segnalato da @gibson. Si eviterebbe così di scrivere spesso castronerie e giudizi sommari sulla gestione Suning (Zhang).
      Manca solo una parte dedicata al SA attualmente in vigore con l’Uefa (che ha da poco dichiarato l’Inter in linea con gli accordi).
      Chiunque arriverà dopo Zhang non potrà che continuare su questa falsariga, a meno non si tratti dello sceicco che decide di ricapitalizzare come non ci fosse un domani e abbattere il debito di tasca sua (spoiler: non succederà).
      Abituiamoci alla cessione importante che ti garantisce plusvalenza, nella speranza non si sbagli il sostituto per mantenere il livello e restare in CL (fonte inderogabile di ricavi).

  56. neroazzurro-rosso scrive:

    L’annuncio della Curva Nord: “Domani uscirà un nuovo coro contro i rivali più odiati”

    Se ne sentiva proprio la mancanza!

    • Giorgio scrive:

      Dici che sarà contro gli Zhang ?
      Battute a parte : faremo il tifo per questi colori finché ci sarà qualcuno che li indosserà.
      Bravo o scarpone, in qualsiasi serie si giochi, perché i tifosi sono un po’ come quelli che si alzano in autobus per cedere il posto : sempre meno, in via di estinzione.
      Noi intendiamo il calcio come qualcosa del ns. passato e le pay-tv (prima) e gli arabi (adesso) ci hanno scritto a chiare lettere che non c’è più.
      Non lo leggiamo, ok, ma c’è scritto.
      Sperare che arrivi uno straricco che spenda ogni anno…che so…150 mln. significa che non vogliamo proprio vedere che sarebbe del tutto inutile.
      È proprio il fenomeno nel suo insieme che sta agonizzando.
      Per fortuna rimarrà per un po’ – qua e là – qualche squadretta di periferia.
      Speriamo, perché noi giocavamo col sogno di diventare “come i campioni”, ma…finito il circo, finito tutto il resto.
      Buonanotte.

      • GuS scrive:

        Mah…la bolla probabilmente scoppierà per poi stabilizzarsi in uno show sul modello dello sport americano (lo scrivevi forse anche tu o qualcun altro boh, sai com’è l’alzheimer…) con gli spettatori che mangiano hot-dog durante l’evento, lega di supercampioni con partite top garantite etc etc.
        Chi sta agonizzando secondo me siamo noi tifosi del quaternario che fatichiamo ad adattarci e ad accettare l’involuzione di uno sport che per noi è sempre stato tanto altro.

  57. Enzo scrive:

    Noto con disappunto che alcuni di voi ha il cuoricino che sanguina a causa del povero Zhang, dopo che in oltre 7 anni ha versato nelle casse dell’Inter circa 700 mln (compreso l’acquisto che fu di 270 mln).
    Inoltre, mi risulta che alla famiglia Zhang nel 2016 nessuno puntò la pistola alla tempia per fare acquistare l’intero pacchetto.
    Qualcuno di voi potrà obiettare che molte cose da allora sono cambiate.
    E’ vero, avete ragione!
    Però, però…perchè non mi spiegate qualora gli Zhang dovessero vendere l’Inter, la loro richiesta parte da un miliardo e duecento milioni?
    Se finora hanno speso 700 mln, perchè una richiesta così esorbitante?
    Perchè?
    Ah, non sono dei miserabili speculatori?
    Mo’ me lo segno (cit.)

    PS
    Poi se volete, possiamo parlare anche dell’azionariato popolare riproposto ancora nel mese di marzo di quest’anno da Cottarelli sul quale il povero zhang, non si è mai voluto nemmeno sedere al tavolo solo per ascoltare tale proposta.
    Bah…

  58. Javier + scrive:

    Letta ora l’intervista a Lauti. Bravo, se i contenuti sono tutta farina del suo sacco, bravo.
    Capitolo Lukaku, anche lui (Lautaro) ha confermato che non ne sapevano nulla e che si è negato a lui e a tutti i compagni. A questo aggiungiamo la storia e le modalità dei passati trasferimenti, ho letto di giornalisti inglesi che hanno percolato quelli italiani: “ma di cosa vi stupite? Ha SEMPRE fatto così in tutti i trasferimenti della sua carriera” (compreso il rientro allInter aggiungo io che per noi è stato un’operazione geniale di Marotta ma in realtà è stata una bastardata di Lukaku al Chelsea).
    Insomma è da una vita che mi sento dare del complottista da tutti (i non interisti) e adesso devo andare a intuire cosa c’è tra le righe perché la vicenda Lukaku non è chiara, l’Inter sapeva ma da quanto, vogliono fare ricadere la colpa su di lui anima candida.
    Oh per me è tanto semplice, lui è stato uno stronzo e i dirigenti (anche per non creare precedenti da svacco generalizzato, lo hanno mollato. Non vedo perché devo immaginare l’impossibile quando i suoi stessi compagni, gente con la terza elementare piena di ormoni dicono: “nono l’ha proprio messa in culo a tutti noi compresi”.
    Per me se ne vada dove vuole, tanto considerato che è uno che deve essere stramotivato, anche solo per entrare in peso forma, pensa quanto renderebbe da noi, 8-10 gol di cui la metà su rigore

    • GuS scrive:

      Guarda, anche per me la storia di Lukaku è andata così come ce la raccontano tutti, compagni compresi, senza grosse dietrologie.
      Poi, che Ausilio e Marotta non si siano strappati i capelli (ops) ed abbiano colto al volo l’occasione di sfancularlo e risparmiare un botto di soldi (a proposito del video di @gibson, un’operazione come quella di Lukaku è proprio quello che l’Inter non dovrebbe fare di questi tempi…) è un’altra faccenda.

  59. daniele fc scrive:

    Ci risiamo, si riparte con Correa titolare, sisi capisco che lui abbia 4 gg in più di preparazione, ed io sono un brontolone anticorreiano ma sono convinto che fin quando non glielo vendono, Correa avrà molto spazio e noi perderemo molti punti a causa sua …

  60. Lothar scrive:

    Magari saremo i primi europei a non battere il Flopaldo team..

  61. GuS scrive:

    Ma è il mio televisore che ha dei glitch o il nuovo esterno destro assomiglia maledettamente a Cuadrado?🤔

  62. Javier + scrive:

    Sbaglio o Inzaghi ha la maglietta di Sarti? Cosa vorrà dire?

    Siamo in forma al 100% abbiamo già sbagliato 18 gol.

  63. Lothar scrive:

    Un mio amico di Bergamo mi ha detto che Pizzaballa sarebbe disponibile per il prossimo campionato.
    Qualcuno può avvisare in sede?

  64. Oannes scrive:

    Ragazzi giuro che per la prima volta in tanti anni ho avuto un mancamento guardando una partita in tv..quel tizio con la nostra casacca..quando han fatto un primo piano mi sono sentito svenire
    dico sul serio

    Per il resto non è cambiato nulla. Dumfries continua a sbattere contro gli avversari, Correa continua a tirare contro i portieri, Asslani tira fuori porta.

    Però Thuram e Frattesi mi sono piaciuti..Thuram pare avere una progressione con doppio strappo che non è male, Frattesi vede il gioco

  65. daniele fc scrive:

    Partita vista , ottimo Davidino Frattesi , mentre peggiore in campo lui e solo lui non serve che ve lo dica suppongo , inizia con la C finisce con la A

  66. Lothar scrive:

    Cuadrada?

  67. GuS scrive:

    Ad occhio siamo sempre quelli, nel bene e nel male. Frattesi è un box to box con fiuto del gol che ci sarà utilissimo. Thuram può fare la differenza dal punto di vista fisico, ma continua a mancarci il giocatore imprevedibile e cinico sotto porta. Bistekkone bisogna capire se ha la testa per restare collegato tutta una partita, il fisico certo non gli manca.
    Correa, nell’umido.

  68. Von scrive:

    @Lothar. Pizzaballa. Era la figurina introvabile per completare l’album.
    Cone il ns portiere

  69. neroazzurro-rosso scrive:

    Io ce lo avevo, Pizzaballa, mi mancava, e non l’ho mai trovato, un giocatore della Spal…Carrera, forse? Non ricordo, è passato più di mezzo secolo ormai!

  70. Alex scrive:

    @gibson3
    @Gus
    Grazie per la dritta. Allora: la prima cosa che mi viene da dire è la forte perplessità nell’analisi del giovane ragazzo sul fatto che anche quest’anno l’Inter chiuderà in passivo di 40/50 Mln. Cioè, se fai una finale di Champions e chiudi con 50 Mln. di debito cosa ci stiamo a fare? Chiudiamo su baracca e burattini e portiamo subito i libri in tribunale. Aggiungiamoci che facciamo di media quasi 70 mila spettatori a partita, anche con lo Spezia e con l’Empoli. OK, non abbiamo lo stadio di proprietà; però… Aggiungiamoci che non diamo ingaggi da 10 Mln. netti come ha fatto la Juve per Pogba e Di Maria. Giusto che se sei in passivo è più facile ridurre i costi che aumentare i ricavi: in un’Azienda di produzione classica, però. Non in una squadra di calcio dove i ricavi dipendono in maniera esponenziale dai risultati sportivi; è facilmente intuibile che se tutti gli anni vendi i giocatori migliori e prendi degli ultratrentenni a parametro zero, i risultati non arriveranno quasi di certo. Per non parlare poi di un fattore: come fanno le altre squadre, Juve in primis ? Tutto merito dello stadio di proprietà? Non credo. Agnelli ha fatto i famosi aumenti di capitale: OK, ma ha dovuto anche truccare i bilanci e se l’è cavata con una ramanzina o poco più. Quindi non se ne esce. Il ragazzo che loda tanto gli Zhang…. Oddio: se continuano a metterci soldi a go-go, continuano a perderne sempre di più e tra un pò rischiano di non poter girare per Milano, cosa rimangono a fare ? E se la colpa di tutto questo è di amministratori incapaci, perchè non li cacciano? Capite che diventa difficile tirare le somme e farsi un quadro veramente preciso. Va beh… noi stiamo qui a parlare e andrà come andrà: io però continuo a non capire il cercare di risparmiare 2 e dico 2 Mln. sul portiere che non hai ancora, quando ne hai 400, 600, 800, 1.200 di debito. Sarò “de coccio” come dicono a Roma

    • Enzo scrive:

      Hai spiegato in forma diplomatica, quello che io avevo espresso brutalmente ieri sera.

    • GuS scrive:

      @Alex Mi rendo conto che sia complicato, ma un bilancio funziona esattamente così per TUTTE le società (anche se qualcuna si sente libera di poterle aggirare impunemente) ed il pregresso non lo puoi cancellare semplicemente perchè noi tifosi vorremmo una squadra più forte. Debiti ne ha ereditati Thohir da Moratti (che ci ha obbligati ad un accordo capestro con l’Uefa che ci ha imputtanato per anni il mercato, o me li ricordo solo io i Pereira, i Belfodil e tutta la rumenta di quel lungo periodo…), e Suning da Thohir. Sono stati fatti mercati fuori portata (Conte), i ricavi non sono sufficienti…insomma è tutto nero su bianco. Poi, se preferiamo continuare a credere che Zhang si infratti i profitti, che dire…alzo le mani. È stucchevole questa divisione tra pro o vs Zhang. Chiunque vorrebbe lo sceicco che tra sponsor e ricapitalizzazioni ti abbatte il debito e butta dentro (per qualche imperscrutabile motivo) a fondo perduto centinaia di milioni all’anno. Ma non ce l’abbiamo noi e non ce l’hanno la stragrande maggioranza delle squadre che. come l’Inter sono obbligate a rispettare i paletti imposti dalle regole di bilancio e da quelle dell’Uefa. E che, come l’Inter, hanno proprietà che speculano (ma tu pensa!) per fare profitti e limitare le perdite.

      • Giorgio scrive:

        Buongiorno.
        Ineccepibile. Davvero.
        Mi ero permesso – qualche volta – di scrivere cose simili, ma stupisce che – su questo blog di persone notevolmente più accurate rispetto ad altri spazi di discussione – ogni tanto prevalga (pressoché in ciascuno di noi, eh ?) l’istinto del tifoso rispetto alla ragionevolezza dello sportivo.
        Ah, comunque…si sa niente di quando arriva Mbappè ? 😜

        • Giorgio scrive:

          Vaff… 🤬🤬🤬
          Era “acculturate” .
          Non che ci sia qualcosa di male ad essere accurato, eh ?

          • Enzo scrive:

            Giorgio, reputo tu sia una persona intelligente (al pari di tantissimi altri che frequentano il blog) ma, vorrei far notare che, la cultura con lo sport in generale e se vogliamo, con il calcio in particolare, NON seguono lo stesso percorso.
            Mi è capitato di andare al Meazza accompagnato da due miei amici di lunga data: uno ingegnere nucleare, l’altro avvocato in carriera.
            Ebbene, durante la partita quasi ho dovuto far finta di non conoscerli.
            Io seduto e piuttosto pacato nonostante Scorrea sbagliava l’impossibile!
            I miei amici invece, due bestie di satana!
            Al termine della partita, due persone distinte e adorabili.
            Per quanto mi riguarda, non mi sento affatto un leone da tastiera…
            Semplicemente scrivo quello che penso, pur sapendo che ciò causerà la suscettibilità di qualcuno.
            Come diceva il saggio Estecambiasso, c’è sempre la rotellina del mouse (a volte lo faccio anch’io con qualcuno che mi sta perennemente sulle balle).
            Per fortuna sono SOLO 2 o 3.
            Ergo…

            PS
            ho capito che la tua stoccatina (e quella di Gus) è rivolta al sottoscritto ma, cosa volete farci?
            Sovente la passione e il tifo per la mia squadra mi rende antipatico e irriverente.
            Mi dispiace, e chiedo scusa chi si sente offeso.
            Giorgio, ovviamente non fai parte di quei 2 o 3 di cui sopra, altrimenti non staremmo qui a scriverci.
            Cordialmente…

        • GuS scrive:

          @Giorgio Mbappè intendi come nuovo proprietario dell’Inter?

  71. Scetticonerazzurro scrive:

    So che farò raccapricciare chi mi lèggerà, ma il reprobo nella partita di ieri giorno, da quando è entrato alla fine , mi è sembrato il migliore dell’attacco, quello dalle idee più chiare e soprattutto dai piedi meno sbilenchi al paragone dei suoi nuovi compagni e mi vado persuadendo che Marotta ha tutt’altro che sbagliato bersaglio: prima di tutto ha tolto dal mercato chi poteva rinforzare le file dei nostri rivali , ma soprattutto ha trovato un sostituto coi fiocchi del belga, che sa dribblare l’avversario di turno e, anziché passare indietro la palla, crossare al centro con parabole millimetriche invitanti per le corna del toro. Le prossime prove diranno se questo mio è solo un miraggio nel deserto di questa estate infocata…

    • GuS scrive:

      Guarda, un Cuadrado sul viale del tramonto appare subito un upgrade dell’olandese (il che suona come un epitaffio sull’ inadeguatezza tecnica del buon Dumfries). Una squadra che fa del gioco sulle fasce la sua principale risorsa, a maggior ragione quest’anno che abbiamo perso il palleggio di Brozo, avrebbe bisogno come il pane di gente sull’esterno in grado di puntare e saltare l’uomo. Il problema appunto, al netto dell’uomo in sè e dei suoi trascorsi, è che il Cuadrado odierno non può garantirti un campionato da titolare (allo stesso modo nel quale non poteva garantirtelo uno Dzeko).

  72. Francesco 70 scrive:

    Ho fatto un incubo, Cuadrado in nerazzurro. Per fortuna mi son svegliato….che giochi strani fa il cervello a volte.



    🙁

  73. Alex scrive:

    @Gus
    @Giorgio.
    Forse non mi sono spiegato bene. Avendo lavorato 40 anni in azienda, più o meno un bilancio so cos’è e come funziona, anche se a volte può essere meno granitico di quel che sembra, dal momento che certe partite possono essere presentate sotto caselle diverse a seconda delle convenienze. In ogni caso: mettiamo che siamo sotto di un miliardo di € (così facciamo conto tondo e non ci pensiamo più). La domanda che mi permetto di farvi é: ma cosa cacchio ci stanno a fare ancora gli Zhang se non riescono in alcun modo a porre rimedio a un’autentica emorragia di denaro, nonostante due trofei, finale di Champions e qualificazione alla Champions per la prossima stagione? Se non vendere in questo momento, quando ? Grazie.

    • GuS scrive:

      Un’ipotesi potrebbe essere quella di uscire dopo aver aumentato il valore della società aggiungendo l’asset dello stadio (quest’anno? Rozzano?) così da spuntare una cifra vicina a quella richiesta. Boh, almeno così mi auguro.

  74. mare scrive:

    Ad oggi siamo senza portiere, non abbiamo neanche il secondo portiere, ci manca un difensore importante, un centrocampista per dare fiato ai titolari, ci manca un centravanti, anzi 2 con la flebile speranza di vendere quel pacco di Correa.

    Insomma ad oggi siamo sicuramente più deboli come rosa generale rispetto agli ultimi anni, ma nonostante tutto ad oggi siamo:

    La squadra più forte del campionato

    Inter devi vincere per forza(letto ieri)

    Inter nettamente favorita per la seconda stella

    Perche’ ?
    Sulla base di cosa?

    Poi al primo passo falso della strafavorita apriti cielo

    Manca, come sempre, equilibrio mediatico su questa squadra.

    Problema perenne, evidentemente irrisolvibile

    • GuS scrive:

      Vero. Per me Napoli nettamente davanti, poi i gobbi (tanto più se arriva il pagliaccio belga) che oltretutto oggi probabilmente riceveranno da sua maestà Ceferino (incassata l’abiura della Superlega e la messa al bando dal regno dell’ovino) il favore di restare fuori dalla Conference. Poi noi (oggettivamente ad oggi sulla carta indeboliti) ed il Milan che ha aumentato il tasso tecnico.

    • Cipe64 scrive:

      +1

    • Cipe64 scrive:

      +10

  75. Scetticonerazzurro scrive:

    @Gus, l’hai scritto: il belga non mi ha mai convinto, neppure nelle gare dell’ultimo mondiale, in alcune delle quali il suo apporto è pure stato determinante. Quando lo vidi la prima volta lo paragonai al Jair dell’Inter di Herrera tanto assomigliava nel fisico, nello scatto e nella velocità. Ma, diversamente da quello, ha un grave limite non tanto nella inadeguatezza tecnica (quando raramente prova a superare l’avversario in virtù delle sue doti tecniche, spesso ci riesce) quanto nel coraggio di far da solo senza ricorrere all’aiuto di qualche compagno a lui vicino, preferibilmente indietro. Insomma, anziché velocizzare il gioco, lo rallenta e i suoi cross arrivano tardi e prevedibili. Quanto al reprobo (come vedi, non oso neppure pronunciarne il nome, tanto il personaggio è repellente) di coraggio ne possiede a iosa (l’ho visto gongolante pavoneggiarsi nella nuova maglia nerazzurra!): è un puzzone , ma se gioca col piglio e le qualità tecniche di ieri, servirà ottimamente alla causa e questo, al momento , mi basta . Quanto all’età, d’accordo, per quel ruolo trentacinque anni sono tanti, ma il giocatore è accorto e saprà distribuire le forze, soprattutto se ben usato in alternativa al belga.

    • Geppetto57 scrive:

      Forse Olandese? A proposito di Jair da Costa, ricordo solo che il buon Nicolò Carosio coniò espressamente per lui il neologismo “sciabattata” per indicare un tiro non proprio precisissimo. Poi diventò quello che nel pantano di San Siro segnò il gol in finale di Coppa Campioni e non solo quello. Le vie del calcio sono mutevoli e misteriose. Vedi alla voce “Correa”.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Mi scuso. Ovvio che mi riferivo a Dumfries, l’olandese.

      • GuS scrive:

        @scettico ma…puzzone?! 😄

        • Scetticonerazzurro scrive:

          È sinonimo figurato romanesco col significato, tra l’altro, di “sleale, cattivo soggetto”. Famoso è l’ “aridatece er puzzone” dei nostalgici romani dopo il ‘44. Chissà che chi lo ha licenziato tra un anno non lo rivoglia indietro…

  76. Giorgio scrive:

    @Enzo : NON era IN ALCUN MODO rivolto a te.
    E neppure a qualcuno in particolare.
    Ho scritto infatti che accade a ciascuno di noi, perché io – sociologo mancato (seguono altre 356 professioni altrettanto mancate) – mi stupisco ogni volta di quanto il tifo CI manipoli 😉
    È sempre un piacere leggerti, mastro Enzo. Davvero. Ciao.

    • Enzo scrive:

      Grazie Giorgio!
      Sì in effetti il tifo/passione per la propria squadra alcune volte ci porta a scrivere cose non condivisibili.
      L’importante non trascendere in quelle che sono le basi per uno scambio civile di opinione.
      Quest’ultima chiosa non è rivolta a nessuno, ma lo dico solo in forma generale.
      Tranquilli…

  77. Giorgio scrive:

    @Alex : pensi DAVVERO che io sappia/possa parlare di bilanci o addirittura eccepire qualcosa di fronte a chi ne capisce ?
    Nahhhhh….
    Mi son limitato a scrivere le banalità che conosco e penso. Il problema NON si chiama Zhang. Il problema è la deriva che ha preso il calcio.
    Siamo arrivati ad una specie di “…ne resterà soltanto uno…”.
    Ecco : non mi fa piacere neppure se quell’uno fossimo noi.
    Il calcio per me è un piacere, e vincere NON È l’unica cosa che conta.
    Ecco perché non critico la società nelle persone che la rappresentano. Chiunque sarebbe è sarà in difficoltà.
    Quanto al vendere…bah, da quivis de populo mi sembra di capire che si possono permettere di scegliere il momento, quindi aspettano un’offerta che loro gudicheranno adeguata.
    Io – invece – aspetto il 19 agosto, portiere o non portiere 😉

    • Alex scrive:

      Eh, vedi Giorgio però: se loro continuano a vendere giocatori “top”, arriveranno sempre meno risultati (a meno di miracoli tipo quest’anno) e l’asset perderà man mano sempre più valore. E’ un pò la stessa dinamica di quanto ti incaponisci al tavolo da gioco nell’ostinarti a recuperare i soldi persi in una serata dove la fortuna si è decisamente messa dalla parte di qualcun altro e, comunque, non certo dalla tua. Quindi non so quanto possano permettersi di scegliere il momento. Cambiando un attimo discorso, io di solito non sono così, tutt’altro: ma a Lukaku, ora che si capisce un pò meglio come sia andata, auguro il peggio, dal punto di vista calcistico. Una vera “merda d’uomo”, scusate il termine. Che poi, messi davanti al fatto compiuto, Marotta & C. non si siano strappati i capelli (anche perchè sia lui che Ausilio fanno molta fatica) visto l’esborso al quale andavano incontro, molto probabilmente sì; però questo è un altro discorso.

      • Gaetano scrive:

        Alex ciao, c’è un’unica spiegazione logica al comportamento dell’attuale proprietà cinese.
        Zhang sta aspettando di avere il “Progetto stadio” finalmente avviato… e poi venderà l’Inter … ritenendo , in questo modo, di riuscire e a portare a casa 1,2 miliardi di euro… ( che è la richiesta attuale). Vedremo se sarà così.
        Questa quotazione ” monstre” , si giustifica solo con un progetto stadio già avviato… i tempi del closing dell’operazione di cessione ( credo, ma ovviamente la mia è solo un’ipotesi …) saranno l’estate prossima, “deadline ” del prestito Oaktree.
        La sua è comunque una rischiosa scommessa.
        Rischiosa per noi tifosi ( per via del rendimento della squadra) ma anche per Zhang, poichè : da una parte è vero che tra un anno avrà ben avviato il progetto stadio, ma, dall’altra, è anche vero che ( tocchiamo ferro) i risultati della squadra del prossimo anno, qualora fossero negativi, ridurrebbero il valore della società…
        Forse avrebbe fatto meglio a vendere adesso, con la squadra Vice campione d’Europa… ovviamente a un prezzo inferiore! A 900 mln, / un miliardo molti ritengono che avrebbe trovato vari acquirenti…a 1,2 mld farà molta fatica, anche con il progetto stadio… staremo a vedere, anche se il fattore tempo rischia di ritorcersi contro… (contro di lui , ma anche contro noi tifosi…)

  78. GuS scrive:

    Ecco, dicevo oggi dello stadio…
    fcinter1908.it/copertina/ufficiale-inter-rozzano/
    Qualche milanese che può tranquillizzarmi sul fatto che ci si potrà recare a Rozzano senza scorta..?

    • Enzo scrive:

      Dopo questa “boutade”, per te la scorta ci vorrà di sicuro.
      Io abito in tutt’altra zona, ma i rozzanesi probi ti ringraziano (a cominciare da Biagio Antonacci, Mahmood, Ghali e altri… ).

      • GuS scrive:

        Ecco, Antonacci, Mahmood, Ghali…un postaccio!
        Scherzo, amici rozzanesi! A Rozzano ci venivo col pulmino per andare in piscina ai tempi delle medie…che ricordi meravigliosi (‘nzomma).

  79. neroazzurro-rosso scrive:

    @GuS
    …sempre meglio che andare in Giambellino, Quarto Oggiaro o Barona.
    Vero è che dalle mie parti si dice “Rozzangeles”…il che è tutto dire!
    Spero ancora in un San Siro solo neroazzurro, chi vivrà vedrà.

    • GuS scrive:

      Eh per questo dicevo, gli amici di Milano scherzano su Rozzangeles.
      Tipo che uno va allo stadio modello “guerrieri, giochiamo a fare la guerra..? (Cit cult).

  80. Alex scrive:

    @Gaetano
    Eh ma anche di ‘sto progetto stadio sono almeno due anni che se ne discute e non si arriva a nulla, anche perchè il Comune di Milano ha tutto l’interesse a fare ostruzione e a concedere altre location, dati i sontuosi incassi che gli porta S. Siro. Mah, speriamo sia la volta buona.

  81. Alex scrive:

    Cavolo! Mi è entrata una e che non c’entrava nulla. Ostruzione a concedere, ovviamente.

  82. Enzo scrive:

    Dal 2016 al 2022, il Comune di Milano per l’affitto del Meazza ha introitato dalle due squadre milanesi la somma di oltre 57 mln di euro.
    L’attuale sindaco Giuseppe “canappia” Sala (come i suoi predecessori) hanno avuto tutto l’interesse a fare ostruzionismo.
    Su questo, penso grande colpa e/o negligenza l’abbiano avuto le due società calcistiche, anche perché dovevano/potevano pensarci prima a mandare a fare in culo (scusate il francesismo) il becero “canappia”.

  83. Geppetto57 scrive:

    A me personalmente, che sono patito per il recupero di qualsiasi manufatto che ha consumato energia per essere prodotto, abbandonare uno stadio storico per costruirne due, con relativo consumo di suolo e relativa cementificazione non appare una idea tanto geniale. Ma ormai anche il calcio guarda. solo ai danè…

    • Geppetto57 scrive:

      PS : se non ci fosse il business delle speculazioni edilizie intorno alle aree individuate come papabili, nessuno si sognerebbe di fare proposte del genere e nessuno di considerarle una cosa seria.

  84. Geppetto57 scrive:

    Nel frattempo, partita “agghiaggiande” della nostra nazionale W.

  85. Enzo scrive:

    Geppetto57, sul recupero di qualsiasi manufatto con me sfondi una porta.
    Poi, San Siro per me rimane il ricordo indelebile quando da ragazzino mi portavano a vedere le partire con in campo Spillo Altobelli e il grande Becca.
    Quello che intendevo dire nel commento precedente, è che Inter e Milan dovevano acquistare lo stadio, senza più dare fior fior di milioni ai vari “maneggioni” che in questi ultimi 15 anni si sono succeduti a Palazzo Marino.

    • Geppetto57 scrive:

      Per far si che i “maneggioni” maneggino, è indispensabile che ci siano i “maneggiabili”. La commistione politico- calcistica rende molto difficile la definizione delle responsabilità.

  86. neroazzurro-rosso scrive:

    Un’altra funesta settimana per il mondo pop/rock.

    Prima Sinead O’Connor, 56 anni, poi Randy Meisner, 77 anni…è una ruota che gira implacabile!

    • Enzo scrive:

      Ostiiiiiii!
      Conservo ancora una musicassetta e un vinile del gruppo.
      Ho anche i video/cd.
      Tranquilli.

    • Giorgio scrive:

      E prima Dolores O’Riordan… 😭
      Adesso mi son rimaste solo Enya ed Elisabeth Fraser (Annie Lennox, Chrissie Hyndie e Katrina Leskanich non si sentono da un po’) ☹️
      @Enzo : “ragazzino” ai tempi di Spillo e del Beck ? Non sarai troppo giovane, per questo blog ? 😜

      • Enzo scrive:

        Allora facciamo che ero un ragazzo, toh! 😂
        La partita dove l’Evaristo sbagliò due rigori consecutivi contro una squadra austriaca, io c’ero.

        • Intervals scrive:

          Mi pare fosse lo slovan bratislava

        • Intervals scrive:

          Vado a memoria,giuro.
          Gol di Sabato e Juary ( con annesso giro della bandierina).
          Un altro gol di Juary in campionato, stessa stagione 82-83, me lo ricordo contro il Catanzaro, e me lo ricordo proprio per non averlo mai visto, in quanto perso nella nebbia.

        • Intervals scrive:

          Sono andato a controllare
          Sbagliato: gol di Altobelli e Sabato contro lo Slovan dopo i due rigori buttati nel cesso dal Beck.
          Giusto invece l’inutile gol del 5-0 di Juary nella nebbia contro il ctnzr.
          Solo per la precisione eh….

      • Giorgio scrive:

        Io, invece, c’ero quando fece doppietta al milan (con quel tocchetto irritante su corner) 😁

  87. neroazzurro-rosso scrive:

    @Giorgio

    Su youtube, a proposito di Annie Lennox, trovi alcuni video recenti nei quali si esibisce con sua figlia…buon sangue non mente!

  88. mare scrive:

    Manco i soldi per i colori per terminare la seconda maglia…messi male

  89. GuS scrive:

    Sembrerebbe in arrivo Samardzic…niente male. Fuori Brozo/Gagliardini dentro Samar/Frattesi. Fosse confermata la notizia, poteva andarci peggio…

  90. Militus scrive:

    Ma davvero Samardzic sarà meglio di Fabbian che praticamente gli regaliamo? Mah…

    • Chun-li Chung scrive:

      mai una gioia.

      sicuramente l’ennesimo bidone della storia di noi interisti destinati all’agonia e al fuoco perenne.

      cominciamo a indossare il cilicio e a dilaniarci.

      in fondo Samardzic ha fatto due campionati di Serie A e Fabbian ancora nessuno… ma pazienza. è italiano e ama l’Inter, quindi mejo a prescindere. e maledetti cinesi: quando non spendono, eh vabbe so tirchi, spendono e non va bene, sarà meglio questo calciatore dei giovani Beccalossi e Peppino Meazza che da vent’anni cresciamo in Primavera e popolano la Serie A?

      e il controriscatto che ci teniamo per Fabbian sarà una situazione lose-lose, rassegniamoci: se fa bene ci dilianieremo per i soldi per riprendercelo, se fa male saranno invece soldi buttati. “era meglio Samardzic, ma l’abbiamo venduto al Chelsea” diremo

      va tutto male.

    • Enzo scrive:

      L’Inter intende mandare il ragazzo a Udine valutandolo 10 milioni e fissando a 15 l’opzione di riacquisto, mentre l’Udinese punta a concedere la recompra ai nerazzurri solo a partire dal 2025 per 20 milioni.

      Fonte: FcInterNews

    • Cipe64 scrive:

      Scusa…penso, spero proprio di si.
      Da quel poco che so ed ho visto Samardzic è di un altro livello.
      Poi nel calcio non si può sapere mai…ma il ragazzo promette molto.

  91. Giorgio scrive:

    E però, oh…nessuno (dico : NESSUNO) che scrive due parole sulla mancata Conference Cup di Lukaku, tsk, tsk…

  92. Alex scrive:

    Ritengo Samardzic un ottimo prospetto, può diventare un gran centrocampista. Il problema è che l’Inter investe una cifra importante (25 Mln. o 15 + Fabbian) in una zona del campo che era quella coperta meglio di tutte. In un commento precedente sostenni che si puntava il serbo nell’ottica di vendere Barella e mi fu detto che vedevo la grandine di fuoco, l’invasione delle cavallette e piaghe bibbliche varie. Visto l’andazzo non se non in questa sessione di mercato, nella prossima ritengo piuttosto facile che succederà: è una questione di logica. Quanto all’estromissione dalla Conference alla Juve le hanno quasi fatto un favore; in ogni caso il danno minimo. Ripeto che c’è da riflettere sull’intelligenza di uno che scappa da un ambiente dove era quasi idolatrato, da una squadra che ha appena fatto la finale di Champions e parteciperà alla prossima edizione, e approda in una maniera vergognosa a quasi 31 anni in una squadra che non farà le coppe europee e a una tifoseria che gli ha affibbiato i peggiori epiteti razzisti; a lui che della lotta al razzismo ha fatto un punto d’onore della sua attività calcistica (o sembrava che l’avesse fatto). Che dire ?

    • gibson3 scrive:

      Anche per me tutto questo centrocampo va nella direzione della cessione di Barella nel 2024 ( sopratuttutto l’operazione Frattesi )

  93. GuS scrive:

    L’Inter aveva bisogno di mettere qualità a centrocampo, l’ha messa. Con un giovane di prospettiva (già pronto) che potenzialmente rivendi al doppio. Sull’imprescindibile Fabbian (chi…?) immagino il diritto di riscatto. Barella andrà via? Non quest’estate, probabile la prossima. E noi ci siamo già coperti con Frattesi, nel caso.
    È esattamente il modo in cui l’Inter deve operare

  94. GuS scrive:

    @Giorgio Sull’enorme favore della mancata Conference che ha visto così impegnato “zerbino” Gravina nelle vesti di mediatore con l’Uefa stenderei un velo pietoso, che altrimenti passa la voglia di seguire il calcio. Soprattutto se penso alla schiena dritta che la FIGC ha mostrato con il Lecco.

  95. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Pare che avremo il centrocampo più forte della galassia.
    Vabbè che, diceva uno, le partite si vincono a centrocampo, ma…avere uno che para e un altro che la butti dentro non mi farebbe schifo.
    Have a god Sunday.

    L O V E IT!

  96. Javier + scrive:

    Zhanghino mostrando delle doti innate da problem solving ha già trovato la soluzione :
    Giochiamo con il 3-6-1

  97. Javier + scrive:

    Sarà una delle mille chiacchere da mercato però io comunque Sanchez lo vedrei bene.

  98. Geppetto57 scrive:

    LeBron James affascinato dai colori rossoneri … no comment

  99. Geppetto57 scrive:

    Slitta ulteriormente il trasferimento del nostro probabile numero 1. “Il Bayern libererà Sommer quando troverà un nuovo vice-Neuer”. Di solito, nelle squadre”normali”, si fa così. Ma noi non siamo “normali”. In tutti i sensi.

  100. estecambiasso scrive:

    La faccenda del portiere inizia ad essere grottesca.

    Si punti su Stankovic se ne vale la pena, ma di questo passo

    schiereremo Godot

  101. GuS scrive:

    Voto Gal Godot.

    • Javier + scrive:

      Un altro centrocampista?
      Basta!

      • Enzo scrive:

        Due indizi fanno una prova…
        Con l’arrivo di Frattesi e Samardzic, qualcosa mi dice che Barella il prossimo anno sarà l’ennesimo agnello sacrficale dell’attuale gestione.

  102. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Il vecchio Danilone alla fine ha firmato per il Monza, avversario dell’Inter a S. Siro, pronti, via. Tra lui e il Gaglia, visto il precedente di Caldirola (l’anno scorso a segno 2 volte)…..meglio non pensarci. E’ evidente che, sorpresi da situazioni che ritenevano acquisite (Vicario, Lukaku), i nostri dirigenti hanno reagito con notevole ritardo. Risultato: a meno di tre settimane dall’inizio del campionato siamo senza portiere e senza centravanti. Non ho detto attaccanti, ma centravanti: l’uomo in grado di realizzare i cosiddetti “gol stupidi”, la mancata realizzazione dei quali la stagione scorsa è pesata come un macigno; su tutti la finale di Champions. Non conosco Balogun, ma di tutti quelli che vengono nominati, il più adatto sarebbe Morata, che però la dirigenza non vuole prendere perchè costa troppo. Meglio uno che costa tanto, relativamente all’età, e che infatti vogliono in parecchi, allenatore compreso, o uno che costa ancora di più e rischi che sia un FLOP più o meno totale ?
    Morata 20 Mln. Balogun 40/45. Beto 30/35. Scamacca almeno 35. OK, gli altri li rivendo e Morata no: ma a quanto, se fanno una/due stagioni di m…..? Senza contare che magari con Morata vinco qualcosa e con gli altri no. Bel dilemma….

  103. Kalle73 scrive:

    bah…. sarà, ma tutta quest’ansia per la punta “principale” non ce l’ho. lukaku l’hanno scorso ne ha fatti 10 quasi tutti nel finale, dzeko 9. con gli innesti di frattesi, che la porta la vede eccome, e thuram per me compensiamo. e vi dirò, l’idea beto (che sono due anni che va in doppia cifra ad udine) per età e stazza non mi dispiace.

    per quanto riguarda samardzic, io avrei tenuto fabbian ed investito i soldi in altro. però dobbiamo ragionare che sinchè rimarrà questa proprietà, l’autofinanziamento è d’obbligo ed il profilo del serbo è funzionale a questa logica. inoltre dicono, gazza docet, che sia il profilo che ci mancava, capace di saltare l’uomo e leggere gli inserimenti come non succedeva dai tempi di wesley.

    in merito a quest’ultima cosa chiedo lumi al convalescente Lothar che lo ha avuto sotto il naso tutto l’anno

    • Alex scrive:

      No Kalle, non è questione di principale; è che al momento abbiamo 2 attaccanti validi (Correa, ovviamente, non lo considero) e nessuno dei due ha le caratteristiche del centravanti, ossia di quello che magari non partecipa un granchè all’azione (caratteristica nella quale invece eccellono sia Lautaro che Thuram), ma che quando c’è da sbatterla dentro, lo fa. Parlavo di “gol stupidi”, quelli che ci sono mancati negli ultimi due anni. Non è pensabile affrontare una stagione lunga e impegnativa con tre attaccanti dei quali uno è Correa: il quarto non solo è indispensabile, ma deve essere pure molto valido. Altrimenti….CICCIA !

      • Kalle73 scrive:

        ovviamente Alex mi aspetto anch’io una punta non considerando tale correa ed avendo, quindi, al momento solo due abili ed aurolabili. però per me le due titolari sono lautaro e thuram, per cui anche un profilo di non primissima fascia come beto per me andrebbe bene (dubito, ma magari fà come milito)
        fermo restando che siamo al 31 luglio, mancano ancora 31 lunghi giorni di calcio mercato

        ps: sempre in ottica di autarchia, se volesse il Signore che qualche arabo si prende correa io terrei valida l’opzione Pio Esposito come quarta punta

  104. Lothar scrive:

    Ciao Kalle ed a tutti i fratelli.
    Samardzic ha piedi davvero eccellenti ed un ottimo tiro, ma non lo paragonarei a Wesley, che davvero aveva più forza esplosiva e quindi capacità di liberarsi dalla marcatura.
    Lo slavo inoltre non è molto continuo e si prende le sue belle pause durante una partita, che a volte durano anche un tempo..
    Piuttosto mi rattrista, e qui concordo con Alex, che se veramente entrerà anche ulteriore centrocampista dobbiamo pensare ad un futuro senza Barella, che avrà anche i suoi bei difetti caratteriali, ma veramente l’Inter con lui, o senza di lui, sono 2 cose Diverse, e non lo scrivo a caso con la maiuscola.
    Buona giornata,
    anzi, buon portiere/i a tutti,
    magari augurandocelo vuoi vedere che ce lo prendono?
    Almeno 1?

  105. Von scrive:

    Scusate la disgressione. Ma se Rasmus Hojlund vale 84 milions il Barella, il Lautaro quanto possono valere?
    Mi sembra che girino cifre fuori dal mondo, se sono vere penso che il calcio inglese stia “rovinando” il mercato calcistico (vedi Tonali, pardon tonali, 70 milion).
    Sono fuori dal mondo io ?

    • Geppetto57 scrive:

      Già da mò ho il sospetto che nel calciomercato girino i soldi del Monopoli. A parte le cifre per i soliti noti (Mbappè e palloni d’Oro assortiti) per gli altri vige la legge (giornalistica) di chi la spara più grossa. Avendo poi deciso che le plusvalenze / minusvalenze non sono dimostrabili e quindi sanzionabili in nessun modo, ogni tanto vengono sparate cifre inverosimili per giocatori che hanno ancora tutto da dimostrare. Ma questo è il circo, pardon il calcio di oggi …

    • ErnesTO'O³ scrive:

      La logica del Monopoli vale sempre, ed i distinguo sono però sempre validi.
      L’Inter, quando vende, ha le costruzioni su Vicolo Corto.
      Quando compra, o per tutti gli altri, le costruzioni sono su Parco della Vittoria.

      Vòilà…

  106. Gaetano scrive:

    Più passa il tempo e più mi convinco di quanto avesse ragione Settore a proposito della voglia di “ibernarsi ” fino al 1° settembre, saltando direttamente tutta la stagione di questo maledetto calciomercato … quante ansie, quante incazzature risparmiate!
    Tutta salute in più…( l’ansia fa male, alza il colesterolo e la pressione…).
    Sapete che vi dico ? Stop. Cala la saracinesca, chiudo tutto e chissenefrega se arriveranno due portieri, tre difensori o quattro attaccanti nuovi… se Correa se ne andrà a a giocare al Pizzighettone oppure tra gli scorpioni del deserto, se Lukaku indosserà la maglia dei carcerati o se il nuovo attaccante sarà Beto, Morata o Scamacca o magari tornerà Spillo Altobelli … (decisamente meglio lui dei prenominati… ).
    Basta. “Siamoappostocosì”.
    Buone vacanze!

  107. mare scrive:

    La seconda maglia senza la patacca con la montagna e la sola scritta Paramount ora ha il suo perché, anzi, quasi bella

    Su Samardzic

    Confesso che fino a qualche giorno fa non sapevo neanche della sua esistenza su questo pianeta ma sbirciando i vari video sembra avere quelle caratteristiche che a noi mancano, dribbling, creatività, tiro da fuori…poi che questo tipo di giocatori non abbiano continuità è un classico, altrimenti sei un fuoriclasse…ma a noi basterebbero quelle 4/5giocate da subentrato che sbloccano quelle partite che altrimenti avresti perso o pareggiato

    Anche perché se troppo forte e continuo diventerebbe automaticamente una plusvalenza a giugno 24

    • GuS scrive:

      Bellissima la seconda maglia.
      Su Samardzic ho idea che ci si dividerà, come sempre: “non salta, non contrasta…è un fake!” “minkia che giocata, che gol…è un top!”
      Qualcosa mi dice che non sarà un subentro, ma titolare (con i tempi di Inzaghi chiaramente…) in un centrocampo Çalha Sama Bare (un pò leggerino, ma tecnicamente per palati fini, con Miki ma soprattutto Fratta a mordere il freno dietro).
      Se riesce a fare il salto di qualità sull’intensità agonistica (come ha fatto Çalha) può diventare veramente forte (e quindi una plus che cammina 😉).

  108. Alex scrive:

    Molto divertenti i due riferimenti al Monopoli. In effetti più di 80 Mln. per Hojlund, che alla fine ha fatto un’unica buona stagione in serie A, mi sembrano veramente uno sproposito, direi peggio dei 70 più bonus di Tonali. @Gaetano: ci si appassiona, si discute, si commenta, mai guai a incazzarsi. Alla fine si tratta sempre di calcio e noi, oltre a discuterne, non è che possiamo fare un granchè; coraggio che ci arriveremo in fondo anche stavolta.

    • Gaetano scrive:

      Ciao Alex, esco un attimo dalla mia “ibernazione” solo per ringraziarti dell’incoraggiamento… e per dirti che comunque il giorno 1° settembre quando mi “risveglierò” ( e potrò dare un’occhiata al mercato della nostra Beneamata …) deciderò se continuare a tifare per l’ Inter oppure per la ( grande) Reggiana !

  109. gianfba scrive:

    bella l’intervista di Skriniar ai giornali francesi. Nessun commento da fare, ma non ti aspetti niente di diverso da qualcuno che si chiama Milan…

  110. denny71 scrive:

    Ciao ragazzacci, vi vedo in gran forma! Scorrendo rapidamente ho letto alcune battute apprezzabilissime, menzione particolare per il riferimento alle sedie di ionesco fatto da Giorgio (non solo esperto di cinema, anche di teatro 😉) e la battuta fulminante di Lothar sul monopoli 😃 insomma il livello è sempre altissimo, mi fate quasi distrarre dalla sciagura che si è abbattuta con l’ingaggio della merdaccia ex-gobba… vabbè dai, cerco di farmela passare 😓

    • Giorgio scrive:

      Denny…ragazzaccio n.1…hai letto quella di GuS delle 17,55 ?
      Fulminante 😜🤣💥💥💥💥💥

  111. Lothar scrive:

    @Gus h. 17:55
    Ahahahahahah🤣🤣🤣,
    come sempre ti superi,
    anche se l’ho potuta leggerla solo alle 23:39..
    Vabbè ci si addormenterà sorridenti,
    anche stasera,
    e nonostante tutto..
    Gooood night guys💪

  112. Lothar scrive:

    L’ho potuta leggere..Hrunf…

  113. Kalle73 scrive:

    quindi sembra sarà scamacca lanostra seconda,o terza, punta

    il nome non mi fa impazzire, benchè meglio di morata, però leggo di 16 goals nell’ultima stagione in serie A

    chiedo lumi al nostro osservatore Sassuolese Flavio. cosa ne pensi?

    invece ieri sera a sky dicevano che per sommer è fatta, però ci sono gli ottimi rapporti tra noi ed il bayern da preservare, per cui stanno aspettando che loro trovino un secondo portiere per dare il via libera. accordo trovato con turbin per il prossimo anno ed il figlio di deki, sempre titolare nella turnèe giapponese, promosso come secondo

    ad maiora

  114. Flavio Mucci scrive:

    Cuadrado è un uomo di merda, ma adesso è il “nostro uomo di merda”. (Parafrasando il pensiero real-politico kissingeriano “

  115. Dawide scrive:

    Cheffigata il calcio giocato!

  116. Dawide scrive:

    Ma siamo andati fino in Giappone per fare solo 2 partite?!
    Contro una giapponese non ci giochiamo?

  117. Kalle73 scrive:

    Sensi, se stesse sempre bene, per visione e piedi sarebbe il miglior centrocampista italiano.

    di correa si diceva che aveva almeno i piedi buoni, oggi ha sbagliato tutti i passaggi. inguardabile. Esposito tutta la vita al suo posto

    bene stankovic jr, non tanto con le parate, ma per lo stare in campo e le capacità con la palla. un piccolo onana bianco

    skriniar…..suca!

  118. Giorgio scrive:

    Ho visto adesso la sintesi…
    Stankovic…sembrava Zoff ai mondiali del ’78. Speriamo sia un caso. Bello il colpo di piatto di Esposito. Denota personalità.
    Donnarumma…per noi è una garanzia 😁
    Ah, un’ultima cosa : che emozione la maglia bianca con la striscia diagonale. Non la vedevo dai tempi di Sarti, Burgnich, Facchetti… 😣

    • GuS scrive:

      Non era meglio se ti ricordava lo Zoff dell’83..?
      Comunque Deki jr ha due piedi che il pennellone dall’altra parte si sogna.
      La seconda maglia è veramente bella; oltretutto con quei pixel sgranati intorno allo sponsor è perfetta per lo streaming illegale.

      • Giorgio scrive:

        Capitolo maglia : 🤣🤣🤣
        Capitolo Zoff : no, perché ogni tanto gli impreco ancora contro, per quel ’78…🤬🤬🤬

  119. Scetticonerazzurro scrive:

    La solita Inter. Questa volta sotto il segno positivo dell’Inter migliore di Inzaghi. Una squadra che quando è pungolata nell’orgoglio sa dare il meglio di sé, che non è poco, anche e soprattutto se deve misurarsi con le migliori squadre europee. Insomma , un’altra perla da incastonare in quell’ideale trofeo che negli ultimi due anni ci ha visti , vincenti o perdenti, ma sempre protagonisti, in Spagna, in Inghilterra, in Portogallo e soprattutto a Istambul, contro le più forti del continente. Poi magari tra qualche settimana perderemo in casa contro il Monza, ma io almeno non mi stupirei, perché ho sempre sostenuto, da quando Inzaghi è al timone della nostra squadra, che il limite della sua squadra è proprio questo , nel non saper trovare una giusta dimensione di gioco contro le piccole, quando occorre indossare gli abiti più dimessi per combattere contro agguerrite provinciali, e invece impegnarsi alla pari contro squadre ritenute nettamente migliori, e a volte superarle per visione di gioco e positività di risultati. Direte: ma quella di oggi era solo una gara amichevole, giocata dai francesi solo i primi quindici minuti, quando sembrava promettere sfracelli, tanta era la superiorità mostrata nel fraseggio e nella tecnica individuale dei singoli. In realtà quella francese mi è sembrata una squadra innamorata di sé stessa, inconcludente, diversamente dalla nostra che , pur nei limiti del suo gioco prevalentemente di rimessa, quando in possesso della palla, ha verticalizzato con azioni rapide e ben gestite, soprattutto dopo essere passata in svantaggio. In conclusione, mi è sembrata la nostra una squadra poco turbata dalle vicende perigliose del mercato. Lo stesso portiere, che io non conoscevo e che immaginavo come un giovincello imbarazzato alle prime armi, mi è sembrato , quando è stato impegnato, perfettamente all’altezza del compito non facile. Insomma , la situazione non mi sembra così tragica come si suol dipingere da più parti. I conti, al solito, si faranno alla fine.
    Una felice sera.

  120. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Abbastanza bene, dai. Forse non meritavamo di vincerla, ma assolutamente neanche di perderla. Qualcuno mi tirerà degli accidenti, ma quando sono entrati Frattesi e l’innominabile….è cambiato parecchio là davanti, nonostante Lautaro e Thuram avessero lasciato il posto a Esposito e un sempre più inguardabile Correa (le ha sminchiate TUTTE !). Capitolo portiere: tutti dicono che arriva Sommer, ma intanto non arriva; non è che sarebbe meglio cominciare a guardarsi in giro ? (tipo Musso). Capitolo attaccante: non so se sarà Scamacca, certo non mi fa impazzire. E’ comunque in linea con la filosofia e le esigenze della proprietà che, evidentemente, ha deciso di puntare su giocatori che possano avere un valore anche fra qualche anno. Se non altro è più “centravanti” di altri.

  121. giardinero9cruz scrive:

    Inter – PSG 2-1… direi ottima sgambata, per quello che vale. Considerazioni sparse:

    Cuadrado a 35 anni meglio di Dumfries a 25

    Siamo già Frattesi-dipendenti?

    Aspetterei a cedere Sensi, Esposito e Stankovic…

    In definitiva con un attaccante ed un portiere di livello ci possiamo divertire anche quest’anno.

    Dal sol levante è tutto. Passo e chiudo

  122. mare scrive:

    Considerazioni sparse dopo aver visto la partita:

    Cuadrado è nettamente l’esterno d’attacco piu forte della nostra rosa

    Di Maria è un esterno nettamente più forte di Cuadrado

    Kostic e Chiesa sono 2 esterni di grandissima qualita(giovani )che vorrei al posto di Cuadrado

    Ci rendiamo conto di che razza di rosa avevano/hanno i gobbi ?!

    Inzaghi ci fa giocare bene

    Allegri è un cane

    Milan è stato un piacere batterti

    A 52 anni vorrei commettere il mio primo atto di violenza, dare un ceffone a Correa

    Spero che quel golletto di quel centravanti che ha fatto la panchina in Svizzera,in B ,ovunque,non venga preso in seria considerazione

    • Alex scrive:

      Eh Mare, ho capito. Ma i 3 che hai nominato al posto di Cuadrado non sono assolutamente in grado di giocare da quinti; forse solo Kostic, dopo averlo violentato calcisticamente però.

      • mare scrive:

        Certo Alex,
        Con il nostro modulo non giocherebbero, era solo per evidenziare la rosa dei gobbi
        e di quanto vengono mediaticamente coperti.
        Far passare un quarto posto come un grande obt con quella rosa fa ridere

    • Cipe64 scrive:

      Bravo

  123. TOTO scrive:

    Buonasera.
    Premessa: non ho visto partita e/o highlights.
    Però, e conoscendo la mia fissazione non vi stupirete, io Seba Esposito me lo terrei.
    Secondo me giocherebbe molto più di Correa, anche con Simone e anche come quinta punta.

    A M A L A

    • GuS scrive:

      Guarda, Esposito ha certamente i numeri dal punto di vista tecnico. Ma lasciare a Milano uno con quella testa lì significa consegnarlo ai locali e al zoccolume vario. Ne terrei il controllo, ma vediamo se diventa un professionista in qualche squadra di provincia e poi si vede…

  124. GuS scrive:

    @Alex Certo Scamacca non invita a fare cortei di esultanza, ma dici bene: è più centravanti di tanti altri. Anzi, se arriva sarebbe sicuramente l’unica punta vera di ruolo in rosa. Con il Sassuolo in fondo il suo mestiere (giocare spalle alla porta, tenere palla far salire interni ed esterni…e metterla dentro) aveva dimostrato di saperlo fare.

    • Geppetto57 scrive:

      Tipo Dzeko 2.0 con qualche anno in meno?

      • GuS scrive:

        Beh, magari…

      • Giorgio scrive:

        In pratica… Scamacca, il “Lukaku bianco”. 🙄

        • GuS scrive:

          Vabeh, ed è subito Scamaku…

          • denny71 scrive:

            Purché non sia lukacca… 😅 si scherza, naturalmente, diciamo che scamacca è un buon tradeoff fra caratteristiche tecniche/fisiche, età, conoscenza della serie a, e soprattutto prezzo (ahimé per noi la cosa più importante) 🤷‍♂️ ma il vero problema è che ne facciamo di correa? Riuscissimo a sbolognare lui mi potrei considerare moderatamente soddisfatto

            • Geppetto57 scrive:

              Ma voi che siete più ggiovani : ma Correa è diventato così scarso da quando è a Milano o aveva avuto periodi (?!?!) di vacche magre anche alla Lazzie?

            • Giorgio scrive:

              La seconda che hai scritto… 🙄

  125. mare scrive:

    Capisco la fede incrollabile ma sperare ancora su Sensi mi sembra esagerato.

    Tecnicamente sarebbe il centrocampista più forte della nostra attuale rosa, nessun dubbio, ma non regge l’urto fisico del calcio professionistico a certi livelli

    Al solito strabilia tra Agosto e metà Settembre, poi lo rivedi ad anno nuovo, 2 spezzoni e arriva Maggio, e’ ormai storia

    È un giocatore di straordinaria classe per 3 partite ufficiali a stagione, tutte ad inizio anno, un lusso del genere se lo potrebbero permettere il Psg e il City.

    Sono le 2 uniche squadre al mondo che potrebbero pagare un calciatore per 3 partite a stagione

    Secondo me dovrebbe seriamente pensare al calcio a 5, meno campo da oprire per il suo esile corpicino, potrebbe diventare una star

  126. GuS scrive:

    @Denny 😆 facciamo a targhe alterne, nei momenti di buona Scamaku, in quelli di magra Lukacca.
    Alla domanda che ne facciamo di Correa, credo Settore potrebbe rispondere con un intero post dei suoi dedicato…
    @Geppetto Io Correa me lo ricordo abbastanza evanescente anche alla Lazio, tant’è che il minutaggio era scarso anche lì. Vai a sapere le fisse degli allenatori… Comunque il bilancio costi/benefici dell’acquisto del Tucu è il più grosso sprofondo dai tempi di Gabigol. Questo mercato sarà un grosso si solo se dovesse accadere il miracolo di riuscire a spedire altrove l’argentino e mettere al suo posto chiunque altro (mi spingo a dire perfino mr “ehi amigo, le buonuscite sono così”).

  127. Javier + scrive:

    @mare
    Non ricordo se l’ho detto qui o altrove ma mi chiedevo se Sensi riuscisse a gestire una stagione in panca con subentri da 20-30 min, oramai imprescindibili nel calcio. In quel caso lo riterrei ancora MOLTO utile e lui davanti ad un progetto di corsa al titolo e un po’ di turni in CL potrebbe motivarsi (e curarsi) con più convinzione che al Monza o alla Sancazzese.
    Se poi non regge neanche 20min ogni 2 partite e allora alzo bandiera bianca.

    • Giorgio scrive:

      Nel caso…la alza Sensi 😉
      Comunque il discorso è giusto. Un calciatore non integro non “serve” (chi mi conosce sa bene che sono tutto fuorché cinico, ma le cose vanno in un certo modo).
      Piuttosto…leggo del portiere del Parma che ha deciso di ritirarsi. Un articolo di stampa dice che “…ha vinto tutto tranne la Champions”. Vero. Ha vinto anche un campionato di serie B…
      Riguardo la Champions però non saprei… Possibile che non abbiano presentato qualche ricorso per attribuersene poi comunque almeno un paio ? 😜

  128. Lothar scrive:

    Anche quest’ultimo era in risposta a Giorgio..😏

  129. Lothar scrive:

    Riguardo al portiere del Parma..

    • Giorgio scrive:

      Vuoi dire che non applaudivi alla serena autocritica di Javier+ ?
      Tsk, tsk…
      😇😇😇😇😇😇😇

  130. Geppetto57 scrive:

    Parafrasando Silvio “Ma un pò di portieri qui?”. Lui, naturalmente, si preoccupava di un altro articolo che non è difficile da indovinare …

  131. Francesco 70 scrive:

    La maglia bianca con banda obliqua mi pare fosse stata riproposta altre volte… ho in mente l’anno di Forlan possibile?

  132. Pastorius scrive:

    Io Sensi lo terrei. È davvero bravo, avete visto mai che con l’esperienza del passato e le cautele del caso, il destino non possa riservargli una stagione di soddisfazioni? L’innominato comunque sarà una risorsa. Se ci prendiamo Lukaku e un portiere come Sommer, quest’anno saranno cavoli amari per tutti. L’ho detto.

    • Geppetto57 scrive:

      Lukaku è un lapsus freudiano?

      • Javier + scrive:

        Intendeva Luca Cumminchia astro nascente che il milan sta trattando e che inspiegabilmente il correttore non conosce.
        Faremo una vibrata protesta al gran visite di tùci i curretur

        • Geppetto57 scrive:

          Se Luca Cumminchia fosse trattato dal Milan, avrebbe la prima pagina della rosea almeno per una settimana, sicuro

        • Pastorius scrive:

          Invece dopo el tucu prendiamoci un’altra mezza figura tipo Scamacca, così poi la palla dentro ce la buttiamo una volta ogni 3 occasioni clamorose fallite (la media gol del divino Lautaro). De gustibus…

          • Geppetto57 scrive:

            Se fossero SOLO tre le occasioni necessarie per segnare un goal, non solo avremmo la seconda stella da mò … il problema è che in certe partite ne abbiamo anche 7-8 di occasioni e non riusciamo a segnarne nemmeno uno … “non concretizziamo” come dicono i telecronisti forbiti.

  133. GuS scrive:

    La cosa divertente è leggere ogni giorno:
    “Se entro 48 ore non si troverà un accordo con il Bayern Monaco, l’Inter pagherà la clausola di 6 milioni per fare arrivare Sommer in Italia…(giorno a caso)”.
    Me li immagino i dirigenti bavaresi arrovellarsi giorno e notte nell’intento di venire a capo del rompicapo dell’estate “come evitare di farsi pagare la clausola da 6 milioni dall’Inter”.
    “Hans che dizi riuziamo a farzi pakare qvattro…quattro emmezzen?!”
    “Nein Klaus, dannazionen…fazzio e rifazzio i calcoli…zempvre zei maletetti milionen!!”

  134. Geppetto57 scrive:

    Bento Matheus Krepski ??? Ma dove li vanno a cercare, all’Ikea?

  135. Lothar scrive:

    Non roviniamo poi il buon ricordo di Matthaus😏…

  136. Geppetto57 scrive:

    “Agosto, post mio non ti conosco”. La conversazione langue. I nomi sul tavolo sono quelli da almeno due-tre settimane. Che il calciomercato abbia veramente raggiunto livelli da chiacchiere da bar è sotto gli occhi di tutti. In più, il periodo dilatato fino a dopo l’inizio del campionato, la sessione invernale, le trattative più o meno latenti anche durante la stagione, non fanno che togliere importanza alle settimane che una volta decidevano il nuovo assetto di tutte le squadre di calcio. Uno dei problemi della società contemporanea è la spettacolarizzazione a tutti i costi. Non è importante l’evento in sè stesso, quanto la possibilità di farlo girare in rete il più possibile. Che tristezza …

  137. Dawide scrive:

    Ma, nel frattempo… qualcuno ha notizie di Handanovic? Si è accasato da qualche parte per fare quegli ultimi 2 – 3 anni dei quali parlava?

  138. Dawide scrive:

    Anche l’interesse per il _Niño Maravilla Sanchez Amigo: I Campioni Sono Così_ ha qualcosa di esilarante!
    Lo ripagheremmo per la terza volta? Spettacolo!!

  139. EpicBrozo scrive:

    Sarebbe molto gradito se qualcuno facesse il punto anche delle altre squadre (anche semiserio).
    Vedo che i gonzi ad esempio hanno comprato tantissimi sconosciuti (a me che seguo solo l’Inter). Pare che siano discreti o buoni giocatori. Che ne dite?

  140. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Beh, abbiamo dei bei problemi, ma Milan a parte, non siamo certo gli unici. Dopo Milikovic la squadra dei carcerati s’è vista sparire da sotto gli occhi anche Kessiè; almeno stavolta si è letto da qualche parte un “Juve beffata”. Se ci mettiamo poi che stanno per scambiare un ventiquatrenne che hanno pagato più di 80 Mln. un anno e mezzo fa, con un trentunenne che si alza alla mattina e non si capisce cosa farà… Comunque bisogna guardare a casa nostra, dove nello stesso sito si legge che l’Inter pagherà la clausola per Sommer e in un altro che Zhang non vuole pagarla: e forse emerge l’amara verità. Sembra che se lo svizzero giocasse almeno una partita ufficiale con Bayern (hanno la coppa di Germania il 12/08), la clausola scenderebbe a 3,5 Mln; cioè, per risparmiare 2,5 (quelli guadagnati con la tournè in Giappone) la prima in porta dovrebbe giocarla Stankovic. Oltre all’inevitabile ritardo di inserimento nei meccanismi di gioco e nello spogliatoio che si verificherebbe in un caso del genere. Poi ci mettiamo i 5 Mln. di differenza per Scamacca (anche lì non si va avanti) e l’ultimo secondo utile per vedere se il Chelsea impazzisce e ti molla in prestito Chalobah, nonostante abbia Fofana fuori per infortunio. Va beh: siamo messi così, non certo molto bene. Sanchez comunque è svincolato, e al posto di Correa lo andrei a prendere a piedi.

  141. Lothar scrive:

    Mi fa davvero impressione che questo Furlani, uomo mercato del bilan, oltreché 8 nuovi acquisti di discreta qualità, diversi dei quali di buona prospettiva, riesca addirittura a piazzare a Bergamo un flop Clamoroso come bellicapelli cdk!..
    Non é che riuscirebbe a schiaffare anche il nostro Scorrea a qualcuno?

    • Geppetto57 scrive:

      Prima dovremmo venderlo ai gonzi.

      • Giorgio scrive:

        Da’ loro solo un altro po’ di tempo… Hanno comprato Ganz, Crespo, Ronaldo, Vieri, Ibrahimovic…vuoi che non ci “beffino” anche con un altro acquisto roboante e prolifico ? 😉

  142. neroazzurro-rosso scrive:

    Nuovo post, ragazzacci!

I commenti sono chiusi.