Ciclotiminter

Esaurita la premessa fondamentale – i bilanci al 9 di ottobre sono quantomeno prematuri, alla fine della stagione mancano una quarantina di partite, ecc. ecc. -, per aggiungere un mattoncino alla ricerca “Di che pasta è fatta l’Inter 2023/24?” vale la pena fare un raffronto alla stessa data con l’Inter 2022/23.

Se l’Inter quest’anno al 9 di ottobre ha perso una partita su 10 (8 di campionato e 2 di Champions, il bilancio finora è 7-2-1), l’anno scorso ne aveva perse già 5 su 12 (il calendario era più compresso per i noti motivi: 9 di campionato e 3 di Champions, bilancio 7-0-5). Diciamo che se quest’anno si cede a qualche lamentazione, l’anno scorso avremmo dovuto mettere a ferro e fuoco Milano e minacciare un suicidio collettivo dall’ultimo piano del Pirellone.

Ascolta “#6 – Bologna, Richetto e drammi familiari” su Spreaker.

L’analisi dei calendari conduce a qualche ulteriore riflessione. Le cinque sconfitte dello scorso anno furono in ordine cronologico con Lazio, Milan, Bayern, Udinese e Roma. Come tutti ci ricordiamo, si diceva che stavamo fallendo sistematicamente gli scontri diretti (l’Udinese di quel periodo era in zona Champions). Questo al netto del fatto che tra quelle 12 partite e quelle 7 vittorie c’era anche l’1-0 col Barcellona, partita che si rivelerà decisiva per l’intera stagione (e quello era un signor scontro diretto). E che la tredicesima partita stagionale sarebbe stata l’altrettanto decisivo 3-3 al Camp Nou. Insomma, come quest’anno – e come spessissimo nella nostra storia di squadra un po’ pazza – anche l’anno scorso stavamo alternando buonissime partite ad altre pessime. Però, perdendo molto di più. E con modalità praticamente opposte.

Ascolta “#7 – Studi di Settore, casa Vianello e il bloccasterzo” su Spreaker.

Quest’anno di scontri diretti non ne abbiamo avuti molti, ma in campionato abbiamo dato 5 gol all’attuale capolista e 4 alla terza in classifica, in due delle nostre partite migliori. E nell’altra partita top di questo inizio di stagione, col Benfica, il risultato “vero” sarebbe stato con tre/quattro gol di scarto. Quest’anno, insomma, è lo scontro diretto a farci tirare fuori il meglio. Mentre è abbastanza chiaro che le partite più scontate ci ammorbano: Sassuolo, Bologna, Empoli (pur vinta), Salernitana (il primo tempo moscio)… andando avanti nella stagione, si è allargata la distanza tra i match di cartello e quelli no, come se nei primi fossimo tutti sul pezzo di default e nei secondi un po’ meno. Con Milan, Fiorentina e Benfica ci siamo fermati giusto perché l’arbitro come da regolamento a un certo punto ha detto stop. Con Sassuolo e Bologna – in casa, per giunta – l’abbiamo ritenuta finita in largo anticipo, ci siamo fatti rimontare, abbiamo perso la cattiveria (il secondo gol del Bologna è simbolico) e la concentrazione, abbiamo puntato tutto sull’assalto finale che una volta va bene e cinque no, specie se posteggiano un pullman di traverso (mica sempre ti stendono la passatoia mentre vai in contropiede, eh).

La bellezza di questa Inter, che sta molta (o tutta) in quella attitudine positiva che alla lunga sgretola gli avversari (3 gol nel secondo tempo alla Fiorentina, 3 gol nel secondo tempo al Milan, 4 gol nel secondo tempo alla Salernitana, 5-6 gol che potevamo tranquillamente fare al Benfica in quella meravigliosa mezz’ora di secondo tempo), è sempre in bilico sulle nostre paturnie. Che non sono mai le stesse: il turnover, i cambi, le scelte tecniche hanno avuto un certo effetto, ma anche – ohibò – l’effetto contrario. Non c’è una casistica solida, non ci siamo costruiti una certezza. Se non una – che pure è legata agli umori del momento -: se vogliamo, giochiamo meravigliosamente; se vogliamo, battiamo chiunque.

E questa, proprio questa, non è solo la speranza che nutriamo tutti, ma anche una sensazione piuttosto accentuata. Certo, un po’ bauscia lo siamo nel dna, ma non stiamo parlando di semplici episodi: parliamo della metà almeno delle partite che abbiamo visto finora, e che ci danno una misura attendibile delle potenzialità dell’Inter.

Ora, senza disfattismi, non si possono nascondere anche le potenzialità in negativo di questa squadra. Nelle ultime tre partite a San Siro abbiamo dato 5 pere al Milan e poi abbiamo fatto un punto tra Sassuolo e Bologna, il che non avrebbe una spiegazione logica. L’anno scorso al 9 ottobre eravamo messi peggio, 4 sconfitte in 9 partite di campionato, quindi non mettiamoci un turbante in testa per una bottarella da nulla. Però aver perso 5 punti su 6 con Sassuolo e Bologna ha i suoi estremi di inquietudine. Purtroppo siamo qui a guardare il Milan da dietro: dopo l’umiliazione del derby loro ne hanno vinte 4 su 4 in campionato subendo un gol. E siccome i nostri cugini hanno più culo che anima, mi piacerebbe che la minaccia fosse presa più sul serio: loro ne vincono 4 su 4 nei modi più assurdi, noi facciamo un punto in casa con Sassuolo e Bologna e li legittimiamo a pensare che quel derby da incubo è già passato in cavalleria e che noi buttiamo punti nel cesso che è una meraviglia.


(per l’angolo Podcast, vi ricordo che io e il mio socio attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Si sta facendo strada anche un argomento evergreen: chi è il vostro interista di sempre? Ma potete anche fare commenti alla sostituzioni di Inzaghi, alle azioni personali di Sanchez o alle prospettive di Bisseck. Insomma, esprimere verbalmente quel cazzeggio interiore che ci tiene impegnati fin da quando eravamo bambini)

(il podcast, giunto al settimo episodio, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Apple Podcast e tutte le principali piattaforme. Oppure, potete non ascoltarlo. Ma poi non venitevi a lamentare)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

290 risposte a Ciclotiminter

  1. TOTO scrive:

    Primo.
    Ora segnalo

  2. TOTO scrive:

    Ho segnalato il nuovo post, ho letto e…….sono sempre la classica particella di sodio.

  3. TOTO scrive:

    Ma è comprensibile.
    Siamo in pausa nazionali.
    Che sia una iattura, l’ho già detto?

  4. Militus scrive:

    Tornando alle vicende di ieri, pensate se le decisioni del Var nel calcio potessero scaturire esclusivamente da algoritmi di Intelligenza Artificiale appositamente costruiti… Ad esempio, vedo che nel volley il video-check interpreta senza problemi l’eventuale presenza di un block-touch o meno. Perché il (la) Var non può farlo? Magari perché ora il bbilan avrebbe due punti in meno?

  5. TOTO scrive:

    Lo dico da sempre.
    Unica regola da mutuare da altri sport, come volley, tennis ecc è
    IL VAR A CHIAMATA
    Arbitro COSTRETTO ad andare al monitor.
    Poi può sempre vedere male, ma è più difficile.
    Una/due chiamate per tempo.
    Se hai ragione puoi rifarla, altrimenti ti fotti.

    • denny71 scrive:

      Io sarei anche più estremista: prima di tutto tempo di gioco effettivo (così leviamo di mezzo l’alibi della perdita di tempo) e poi var a chiamata illimitato, e affanculo i protocolli

      • Oannes scrive:

        Concordo con entrambi, sostengo con voi le due cause, uniche possibili cure a un calcio malato, da tempo

  6. Lothar scrive:

    Settimo, come il comandamento rubentino:
    Non rubare!

  7. Lothar scrive:

    O era un altro?😄

  8. GuS scrive:

    Sector e degno compare: pretendo le (ricche) royalties per aver ispirato il titolo.

  9. TOTO scrive:

    Var illimitato è il nuovo All you can eat al Sushi o l’Hard All Inclusive sulle navi da crociera o nei Villaggi Alpitour. 🤣🤣🤣

    • denny71 scrive:

      No, è che essendo malfidato immagino che se ci fosse un numero max di chiamate ci fischierebbero contro cose assurde per farcele esaurire e poi avrebbero le mani libere (sì lo so sono un complottista che quelli di qanon mi spicciano casa, ma dopo aver sentito che sul mani di pulisic non c’erano immagini chiare…)

  10. neroazzurro-rosso scrive:

    Sono più che d’accordo sul tempo effettivo e su tre/quattro chiamate per tempo al VAR (il challenge del volley o del tennis) solo che…col tempo effettivo voglio proprio vederli questi atleti correre per mille mila minuti senza andare in debito di ossigeno al cervello (per quei pochi che ne dispongono, ovviamente!).

  11. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Tre/quattro chiamate e tempo effettivo mi sembrano un pò troppe. Direi che 2 a partita sarebbero, nella stragrande maggioranza dei casi, sufficienti, dato che per il gol-non gol e il fuorigioco c’è già l’elettronica (con regola da cambiare per quest’ultimo). Se poi vogliamo vederla come denny71, scusami, ma allora ci conviene ritirare la squadra o smetterla definitivamente con il gioco del calcio. Ragazzi siamo sempre lì, da almeno 25 anni: noi dobbiamo STRAVINCERE. E questa squadra, per vari motivi, non è attrezzata per farlo, specialmente se le concorrenti sono Juve e Milan. Possiamo girarci intorno e raccontarcela in vari modi, ma purtroppo questa è l’amara realtà.

  12. Massimo scrive:

    Settore lascia stare. Nel singolo match possiamo battere chiunque, ma nel lungo percorso di un campionato siamo costretti a guardare gli altri che si allontanano in fuga in quanto non abbiamo giocatori di personalità. ..soprattutto il gruppo italiano hanno faccio smarrite alla prima difficoltà…non sanno svoltare le partite negative, se tutto va bene sono formidabili…ma quando c’è una variabile che complica lo sviluppo del match vanno nel panico…ricordati la faccia di Di Marco in panchina col Sassuolo sembrava di rivivere il 5 maggio.
    Lo sconforto è Totale.

  13. Epic scrive:

    Che fine ha fatto Giorgio?

    • Giorgio scrive:

      Still standing.
      Grazie. Avevo letto anche l’altra volta 😉
      Sai che ho notato solo adesso che hai il soprannome capovolto di Facchetti ?
      Sto invecchiando… 😩

  14. Javier + scrive:

    Se per questo è da anni che non noti che ho il nome capovolto di Reivaj

  15. GuS scrive:

    @Scettico
    Tieni d’occhio ‘sto Shelton…

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Confesso che non ne conoscevo neppure l’esistenza. Oggi, nonostante gli alti e i bassi di una prestazione di alto livello ( un disastro nel primo set, una resurrezione nel secondo, favorita anche da una delle solite pause che si concede il nostro, un terzo set, molto equilibrato, che entrambi hanno avuto la possibilità di vincere prima del tie break, e appunto uno spareggio che ognuno dei due poteva perdere e che Sinner ha perso per un solo punto ) dovrà dimostrare in futuro di essere alla pari o addirittura superiore delle nostre celebrate promesse. Come comportamento, rispetto a quello dell’italiano e dello spagnolo, ha molto da imparare: mi è sembrato in molte circostanze una specie di bulletto un po’ nevrotico, ma non della categoria dei fighetti borghesi: picchia anche lui come un fabbro e salta da una parte all’altra del campo con una velocità che i nostri eroi del pallone neanche si sognano: che siano loro i veri fighetti borghesi?

      • Oannes scrive:

        +100 su ultima frase.
        Aggiungo: vedi tennisti super-tatuati?…
        Concludo con Spalletti segue la pista All Black, ovvero nessun testa di c…o. Ergo, in nazionale ci andranno dei tennisti.

      • GuS scrive:

        @scettico gli amici del blog ci perdoneranno le digressioni tennistiche, ma siamo pure in pausa nazionali…
        È la terza/quarta volta che vedo giocare Shelton un match intero. L’atteggiamento da bulletto americano (già iconico e popolare tra i ragazzini il gesto della cornetta del telefono riagganciata a partita vinta, gesto che peraltro Djokovic ha provveduto a restituirgli nel loro ultimo match) non ce lo renderà molto simpatico, temo. Grande talento ancora acerbo e discontinuo, gran servizio, gioco potente ma decisamente a suo agio a rete (curioso di vederlo sull’erba), se mantiene serietà e costanza nel lavoro (in questo il padre che lo segue, ex tennista di livello medio e persona equilibrata, può essere una garanzia) io lo vedo a breve nei top ten. Per me già superiore a Fritz, restando negli States.
        Non un fighetto borghese, decisamente no…😆

        • Scetticonerazzurro scrive:

          A meno che i fighetti borghesi siamo proprio noi, che con tanta passione seguiamo questo nobile sport. Io che lo seguo da tanti anni non mi son mai sentito affatto tale. Anzi, qualche anno fa ebbi a definirlo così:
          Antichi e nobili
          vanta natali
          illustri interpreti
          regole rigide
          quasi rituali.

          È sport completo.
          Il suo segreto?
          Fu l’alleanza
          del gesto atletico
          con l’eleganza.

  16. Gerard scrive:

    Joyeux anniversaire à notre ami Javier+ 💯🍾

  17. mare scrive:

    Fighetto: che ostenta abbigliamento e atteggiamenti legati alla moda

    E lo stile per cui Shelton si fa notare non è solo quello del suo gioco: a una conferenza stampa ha sfoggiato una maglietta di Burberry, catenine di diverse lunghezze al collo e scarpe da ginnastica high-top. “In fatto di abbigliamento, mi rifaccio al look di varie persone, altri atleti e Instagram”, ci racconta. “Roger è una di quelle persone che sa fare tutto. Sul campo e fuori dal campo, al Met Gala o a Wimbledon.” Shelton è in visita a Zurigo per dare il suo feedback sui nuovi articoli On e per conoscere meglio la città natale del suo nuovo sponsor. Abbiamo solo pochi minuti di tempo prima che lui debba scappare al suo meeting successivo per parlare della nuova collezione di abbigliamento da tennis.
    “Il tennis vanta una bellissima tradizione e una storia molto ricca. Molti dei brand indossati da tenniste e tennisti raramente escono dai confini dell’abbigliamento tradizionale, e gli amici con cui sono in tour sono un po’ invidiosi del kit con colori a effetto sfumato che indosso. Lo vogliono toccare tutti.”

    Borghese inteso che proviene da famiglia agiata, che vive e cresce comodamente …

    Shelton si sarà pure avvicinato allo sport relativamente tardi, ma con un padre istruttore di tennis e una sorella studentessa-atleta, è chiaro che il talento sportivo è di famiglia. Ma come è iniziato tutto? “La verità?”, dice con fare malizioso, “Mia sorella partecipava un sacco di gare e viaggiava in continuazione. E anch’io volevo saltare la scuola per praticare sport, viaggiare e alloggiare in hotel”. Quello che all’inizio era il desiderio di tanti adolescenti di studiare di meno e divertirsi di più si è poi rivelato un talento innegabile che ha acceso in lui una vera e propria passione

    🙂 🙂 🙂
    almeno su questo caso non ci sono andato lontano 😉

    • GuS scrive:

      Vabeh ma allora se basta seguire la moda per essere fighetti, che dire dei maranza che van per la maggiore?
      Quanto al borghese, il tennis nasce come sport per classi agiate, decisamente meno “proletario” del calcio che chiunque può praticare fin da bambino per strada senza dover spendere soldi per campi, materiali…
      Ma questo è il passato: il tennis è ormai sport accessibile a tutti e praticato a livello popolare. Nel frattempo è il calcio che si è imborghesito, nessuno gioca più per strada e ormai sembra che senza scuola calcio (che costa come una scuola tennis) non si possa giocare…

      • mare scrive:

        Gus su questa cosa sto giocando, ti assicuro che non ho nulla contro il tennis, la formula uno, etc al punto tale che non ne so proprio nulla.
        se mi chiedi i primi tre giocatori atp o chi e’ primo in formula uno dovrei utilizzare google per risponderti
        Ho fatto una battuta sul post di setttore.
        detto ciò ti porto un contributo sull’argomento che poi ti prometto non tratterò più..
        stamattina ho sentito un mio ex collega che conosco da 20 anni, suo figlio nel momento migliore e’ stato n. 1.300 atp al mondo.
        attualmente e’ scivolato nella classifica successiva(non dirmi come si chiama) che mi diceva, tanto per farmi capire, varrebbe come circa 2.000 nel mondo atp.
        il miglior amico di suo figlio attualmente e’ intorno al posto 800 atp
        i 2 giocano spesso contro insieme in allenamento e vittorie e sconfitte alla pari
        differenza?
        per prendere punti atp devi fare tornei che danno punti in giro per il mondo, a spese tue, il figlio del mio collega può permettersi 4 tornei all’anno, il suo amico oltre 30.

        il suo amico ha 10 volte le sue possibilità di far punti…

        mi diceva che i soldi veri sono per quelli entro i 100.

        tra 101 e 400 ci sono giocatori che si giocano l’agognato posto di entrare tra i 100, mi diceva che a quel livello giocano tornei tutto l’anno e che le spese vive(hanno staff al seguito) vanno tra i 200/250.000 euro, o hai sponsor o un buon papà
        poi aggiunge, chiaro che se non sai picchiare la palla puoi avere i milioni che vuoi ma non arrivi tra i primi, che e’ uno sport che per arrivare fai tanti sacrifici, copri un campo da solo, non e’ cosi da fighetti 🙂
        infatti dice che Djokovic lamenta da anni il fatto che per come e’ concepito ora l’atp, tra i primi, partendo dal basso, arrivano solo fenomeni, mentre molti bravi meritevoli di stare tra i primi 100 non arriveranno mai

        prometto solennemente che non parlerò più di tennis o di altri sport anche perchè già capisco poco o nulla dell’Inter che e’ l’unica cosa dello sport che mi interessa, figuriamoci il resto che non seguo manco un minuto

        🙂

        • GuS scrive:

          Mica mi dispiaccio se scrivi di tennis (o di qualunque altra cosa). Ed era pure chiaro l’intento ironico.
          Peraltro, tutto quello che ti ha raccontato il tuo amico sul tennis è vero.

  18. Militus scrive:

    Le news sui gobbi mettono sempre di buon umore, dopo il doping di Pogba ora qualche scommessina… Non c’è niente da fare, ce l’hanno nel DNA

  19. TOTO scrive:

    🫘🫘🫘🫘🫘

    (Per i più attenti) 🤣🤣

  20. gianfba scrive:

    l’evoluzione della specie dei fagioli:
    dalle umili tombolate casalinghe quando coprivano le caselle dei numeri usciti..
    …a star della tv quando dovevi indovinare quanti ne fossero…
    …ai siti di scommesse!

  21. Gaetano scrive:

    Eh sì… anche gli angeli mangiano fagioli…

  22. TOTO scrive:

    Comunque è sempre bello leggere un articolo sulle merde e ritrovare le consuete parole “patteggiamento” e “sconto di pena”.

    Non si smentiscono mai.

  23. Flavio Mucci scrive:

    Hanno aggiornato le tabelle per i prepensionamenti a causa di lavori usuranti, e subito dopo gli ex minatori del Sulcis balzano gli avvocati della Juve.

  24. Giorgio scrive:

    Buonasera.
    Si, tutto molto giusto : il tennis, le scommesse, chi è più fighetto e chi meno (nessuna volontà polemica, sia chiaro), ma…stiamo facendo passare sotto silenzio i (primi) 100 anni di Javier +.
    Imperdonabile…
    Auguri al simpatico vegliardo (pa4ola composta : lui ama star su abboffandosi di lardo…) ! Te li porti egregiamente, ne dimostri 70 al massimo…
    (torno nella cripta)

  25. TOTO scrive:

    Mi associo agli auguri di Javier+
    Almeno, la sua settimana sarà più intensa delle nostre.
    Altro che fottuten tastierinen.
    La realtà è fottuten sosten! 🤣

  26. TOTO scrive:

    Mi tengo su solo pensando che, tra 13 giorni, tornerò al tempio, dopo circa 4 anni, lunghissimi!
    Ci sarà qualcuno di voi, col Salzburg?

    A M A L A

  27. Alex scrive:

    Cioè, no, non ci posso credere; roba da matti ! Ma quella Società di m…. non riesce proprio a stare fuori dagli sporchi intrallazzi almeno una volta ? Una volta sola !
    Adesso pure Fagioli ! Nemmeno il più brillante degli sceneggiatori si sarebbe potuto inventare la trama del loro tragicomico film degli ultimi (almeno) 25 anni. Una Società che dovrebbe sparire dalla carta geografica del calcio e probabilmente, in molti altri Paesi europei (e non solo), sarebbe anche successo.

  28. Oannes scrive:

    Auguri Javierrrrrrrtt

  29. Oannes scrive:

    t finale da tastierina…

  30. Javier + scrive:

    Grazie a tutti, anche se superata una certa età ricordare il compleanno a qualcuno è una sottile forma di sadismo 😁.
    Ad ogni modo mai fu più semplice organizzare una pizza di sabato sera, siamo una 20ina ma ci fosse uno che si è lamentato della scelta del giorno!
    Buona giornata a tutti.

    • Alex scrive:

      Beh, anche se sono tanti, mi associo agli auguri per il genetliaco (toh!, così ci abbiamo ficcato un termine un pò “antico” adatto, credo, all’età della maggior parte di noi.

    • mare scrive:

      Auguri capitano!

  31. GuS scrive:

    Approfitto del compleanno dell’ottuagenario @Javier (un grande futuro alle spalle) e del suo commento sulla semplicità nell’organizzare la pizzata di sabato sera, per riproporre la seguente riflessione:
    ma solo per noi italiani la pausa nazionale rappresenta uno dei momenti più depressivi dell’anno? Ma poi, solo a noi italiani o a noi italiani tifosi della massima serie (chessò, magari i tifosi delle serie minori sono felici di godersi l’unico momento in cui possono tifare una squadra forte…ma quanti sono? E soprattutto, ‘cazzo vogliono)? E all’estero? È tutto un garrir di bandiere o anche lì è tutto un rotolar di balle?
    E perché non si riesce a confinare le stramaledette nazionali in un’unica finestra a giugno al termine dei campionati?

    • denny71 scrive:

      Grande GuS! Per quanto ne so, almeno in italia la grande maggioranza dei tifosi considera le pause nazionali una rottura di balle cosmica, all’estero probabilmente dipende, x es. i sudamericani ci tengono moltissimo (ho colleghi sia argentini sia brasiliani, quando si incontrano le loro nazionali è più o meno come quando noi giochiamo con la gobba) nel resto d’europa credo che sia una via di mezzo fra noi e sudamerica, ma a prescindere dal diverso coinvolgimento riformare il calendario in modo da concentrare le partite delle nazionali magari in un paio di finestre tipo fine agosto/settembre e fine maggio/giugno sarebbe puro buon senso per ridurre spostamenti trans-oceanici e quant’altro… di conseguenza, visto gli intelligentoni che comandano nelle varie federazioni e in fifa, non lo faranno mai :((

  32. Gaetano scrive:

    Javier centenario ? Abiti per caso dalle parti di Nuoro ??
    A parte gli scherzi …auguri di altri cento anni !

  33. Alex scrive:

    Tornando sull’argomento VAR. Ho recentemente seguito l’intervista di Mou fatta in tandem da Buffa e un certo Ferri. A parte che sarebbe stato meglio gliela avesse fatto solo Buffa, ha detto una cosa che ho condiviso al 200% e che ha rappresentato il mio identico stato d’animo. Quando Ferri gli ha fatto la domanda se nelle sue polemiche contro gli arbitri ci fosse anche un pò di strategia, lui gli ha risposto stizzito: “Strategia de che”? Tra tutti i componenti del gioco del calcio (giocatori, dirigenti, allenatori) gli unici a potere tornare su una loro decisione sbagliata, con la tecnologia a disposizione sono gli arbitri; e sono in SEI. Devono sbagliare meno, perchè i loro sbagli vanno a discapito di chi lavora tutti i giorni e si fa un mazzo tanto e di decine di migliaia di tifosi che vanno e pagano per seguire la loro squadra, allo stadio come da casa. Io di fronte a certi errori e a certi comportamenti mi sento a disagio: faccio molta fatica ad accettarli. Come dargli torto?
    Altro argomento: ha parlato Lukaku, che ovviamente dirà la sua verità e devo dire che mi interessa relativamente poco. Al netto di questo rimango sempre straconvinto, come dissi prima di quella partita, che fu un errore partire con Dzeko, perchè a una finale di Champions ti presenti dall’inizio col meglio a disposizione; raddrizzare poi una partita in corso è sempre abbastanza complicato. E in quel momento lui era più in forma del bosniaco. Quando gli ho visto scazzare quel gol da 2 metri, qualcosa nella testa mi era girato. Questo non toglie che se sei un professionista vero devi accettare le decisioni dell’allenatore e quando entri dare il massimo; tanto più che ha avuto una quarantina di minuti di tempo, mica i famigerati 6 minuti di Rivera. Se poi sei rimasto deluso, lo dici chiaramente che non vuoi restare; quindi lui è comunque in torto. Poi manca ovviamente una controprova di come sarebbero andate poi le cose, sia in quella partita, sia nella successiva fase di calciomercato.

    • Pastorius scrive:

      “fu un errore partire con Dzeko, perché a una finale di Champions ti presenti dall’inizio col meglio a disposizione; raddrizzare poi una partita in corso è sempre abbastanza complicato. E in quel momento lui era più in forma del bosniaco.” Concordo in pieno. Da “uomo” avrei perfino potuto capire se avesse appiccicato Simone al muro nello spogliatoio. Andarsene così invece, da furbetto, non gli ha fatto onore. Resto comunque convinto che l’Inter ci ha rimesso con la partenza di Lukaku e questo indipendentemente dall’ottimo ingaggio di Thuram.

    • GuS scrive:

      @Alex, Lukaku può andare a farsi fottere e per quanto mi riguarda è un capitolo chiuso e zero rimpianti. Ma sono d’accordo con te e mi spingo oltre: con Lukaku dall’inizio la CL l’avremmo sollevata. Grave errore di Inzaghi, il suo classico errore “di riconoscenza”…

  34. Javier + scrive:

    Capitolo compleanno:
    Sono 60 o, se preferite, l’età di Giorgio meno 15.
    Capitolo Lukaku:
    Vorrei dire che non me ne frega nulla e che sono convinto che per il carattere che ha era comunque inutile recuperare la situazione. Certo ha già fatto 7 gol in 8 partite, Lautaro 11 in 10 partite.
    Eh insomma, il calcio non è sola matematica però…
    Una delle tante storie tipicamente interiste.

  35. Militus scrive:

    Si è comportato in modo inqualificabile e spero che S.Siro il 29 ottobre lo fischi dall’inizio alla fine. Ma con Lukaku questo scudetto lo avremmo vinto a spasso.

  36. Lothar scrive:

    Se avevi Lukaku non avresti avuto l’ottimo Thuram.
    La stagione é lunga (speriamo lunghissima per noi), e col figlio di Lilian giochiamo meglio e Lautaro segna di più.
    E l’austriaco é quasi pronto al rientro.
    Aspetterei a santificare Lukaku, che pure ho apprezzato, almeno le doti di goleador, ma anchevquest’ultimo ha avuto le sue belle pause realizzative, senza contare una certa caducità di infortuni muscolari.
    Avanti così, con fiducia nei nostri, direi.

    • GuS scrive:

      Thuram è arrivato a zero. Il piano era molto probabilmente Lukaku, Lautaro, Thuram e un altro. Sarebbe magari sbocciato dopo, ma con Thuram primo cambio in attacco sarebbe stato un repartino d’attacco niente male. 60% di probabilità in più di vincere la seconda, imho.

  37. Lothar scrive:

    Ciò detto, a S. Siro non riuscirei a restare indifferente e lo seppellire di fischi anch’io ad ogni tocco di palla!!

  38. Lothar scrive:

    Seppellirei, ovviamente..

  39. denny71 scrive:

    Su lukaku la penso un po’ diversamente, intanto per inter-roma la cosa migliore per me sarebbe ignorarlo, poi vabbè se ci deve proprio essere un’accoglienza particolare meglio i fischietti degli ululati, anche per evitare accuse di razzismo con probabili squalifiche etc. sulla finale champions non sono così sicuro che abbia sbagliato inzaghi a partire con dzeko, fra l’altro lo stesso lukaku se ho ben capito dice che in quel momento non c’era completamente con la testa per motivi privati, cmq ha giocato una mezz’ora abbondante e occasioni di incidere nella partita ne ha avute, se non è riuscito a sfruttarle dovrebbe fare prima di tutto mea culpa… ma la cosa più importante ovviamente è pensare a noi, ai giocatori che ci sono ora, a smettere di buttare punti, quest’anno sarà durissima perché le avversarie principali sono “quelle due”, abbiamo già visto il trattamento di cui godono, dobbiamo essere concentrati al massimo e non guardare in faccia nessuno per avere speranze

    • GuS scrive:

      Anch’io temo le squalifiche e l’inutile dibattito sul razzismo (non perché sia inutile di per sé ma perché inutile il modo con cui viene affrontato…). Accoglierlo con indifferenza sarebbe l’ideale, ma sappiamo che siamo lontani anni luce da quell’approccio, per cui ben vengano i fischietti che almeno coprirebbero gli inevitabili buu e versi della scimmia…
      Su Lukaku che dice che non c’era con la testa in finale…beh come fai a non esserci con la testa in una finale di CL. Mi sembra un maldestro tentativo autoassolutorio, in linea con il personaggio. Come dicono gli inglesi, ogni volta che apre bocca pesta una merda (in realtà non so se gli inglesi lo dicono…🤔)😉

  40. gibson3 scrive:

    @Javier
    auguri in ritardo.

    Per Lukaku ho avuto già modo di dire che invito tutti i tifosi a San Siro a seppellirlo di fischi.
    Detto questo, quando lo vedo segnare ogni domenica, mi fa lo stesso effetto di quando rivedo la mia ex, un mix di rimpianto , incazzatura e sensi di colpa, insomma il peggio da un punto di visto psicologico.

  41. Alex scrive:

    Spero che il mio discorso non sia stato preso nè come una giustificazione, nè tantomeno come una santificazione di Lukaku. Che sia un soggetto dalla personalità instabile e contorta è ormai un dato di fatto; ma lo è anche che nel campionato italiano fa la differenza e non sarebbe arrivato al posto di Thuram (preso a zero), ma in aggiunta per formare l’attacco decisamente più forte della serie A. Visto il resto della rosa, e considerato il fatto che noi i campionati dobbiamo stravincerli (come si diceva qualche giorno fa), concordo con chi sostiene che con lui la seconda stella sarebbe stata quasi già in tasca. Comunque bando ai rimpianti: è andata così e speriamo almeno di giocarcela fino in fondo.
    @Javier; beh, tante storie e poi sei più giovane di me (63).

  42. neroazzurro-rosso scrive:

    @Alex “giovanotto”

    I miei son quasi 67 (sigh).

    Capitolo Lukaku: concordo con chi, prima di me, ha scritto che nella finale di Istambul ha avuto tutto il tempo e le occasioni necessari a ribaltare il risultato.
    Non c’è riuscito?
    Sicuramente non è stata solo colpa sua ma, insomma, quel cazzo di colpo di testa loffio loffio nelle mani di Ederson grida ancora vendetta.
    Per non parlare della sfiga dell’autogol nella precedente finale da lui disputata con noi.
    Vabbeh, è andata così, si beccherà 50 mila fischietti e tanti saluti a lui ed a Mourinho…purché non ci segni un gol!

  43. Javier + scrive:

    L’importante, visto l’età media, è che non scendiamo noi in campo.

  44. neroazzurro-rosso scrive:

    …sarei in debito di ossigeno già a metà del riscaldamento pre partita…

  45. cevenini scrive:

    Zaniolo e Tonali accompagnati all’interrogatorio da Buffon, non smetto di ridere…

  46. gianfba scrive:

    Tonali e Zaniolo facevano l’esame di Laurea e Buffon era il loro relatore

  47. TOTO scrive:

    E, comunque, quando al TG hanno fatto i 2 nomi, un po’ di strizza l’ho avuta.
    D’altro canto si tratta di due dalla “fedina morale” non proprio immacolata a prescindere.

  48. denny71 scrive:

    Scusate se apro un altro “fronte”, ma voi ci avete capito qualcosa della storia di lautaro che ha licenziato la babysitter etc? 🤔 mi sembra un tentativo di metterlo in mezzo rovinando la sua immagine, ma non ne sono proprio sicuro, in caso sarebbe una storia abbastanza brutta…

    • Geppetto57 scrive:

      Come in tutte le vicende che finiscono in Tribunale, ognuno ha la sua verità. Non conosceremo sicuramente la realta dei fatti dai giornali.

    • GuS scrive:

      Se vuoi sentire qua, visto che si son subito prodigati a sbattere il mostro in prima pagina… A me sembra un tentativo della famiglia della povera ragazza di lucrarci sopra.
      twitter.com/IlVal_79/status/1712383990919840210?t=5rt3LBUxo66WYW8wnIy4_A&s=19

      • denny71 scrive:

        Grazie GuS! 🙂 insomma, perfino criscitiello difende lautaro, vuol dire che la stavano facendo proprio sporca… cmq i commenti del tweet fanno capire che i disagiati pronti a sbavare su queste storie non mancano mai

  49. mare scrive:

    Non ho capito una cosa sulla vicenda Tonali/Zaniolo

    C’erano già delle indagini in corso, notificate oggi, da lì partono le forze dell’ordine e le dichiarazioni di Corona sono semplicemente in concomitanza ?

    Oppure parte tutto dalle dichiarazioni di Corona?
    che magari saranno anche vere(pure probabili a questo punto) ma sarebbe sconcertante la cosa, la modalità etc..

  50. Francesco89 scrive:

    La verità è che Lukaku sarebbe voluto rimanere all’Inter, ma pretendeva 2 cose: l’esonero di Inzaghi e l’arrivo di A. Conte.

    Moratti (sia esplicitamente tramite continue critiche, sia sottotraccia tramite l’esercito di giornalisti al suo soldo) con la complicità dei nostri dirigenti aveva già ampiamente preparato il tutto da settimane…. vi ricordate a Marzo come Inzaghi fosse un dead man walking.

    Purtroppo per loro Inzaghi si è dimostrato un uomo con le “contro-palle” e ha zittito tutti con un finale di stagione quasi da favola…. e personalmente ne sono molto contento!

    Su Lukaku, dall’ultima intervista mi pare di aver capito che mai sarebbe andato alla Juventus o comunque non volentieri (si era trattato di un gioco del suo procuratore per estorcere più soldi possibili all’Inter per se stesso e per il suo assistito, vedasi cosa è successo anche con Samardžić)… e alla fine ha forse cercato veramente di ricucire lo strappo, solo che Ausilio l’aveva già sputtanato davanti all’opinione pubblica e poi è arrivato il NO definitivo da Lautaro, Barella e gli altri senatori…

    Il motivo è che lui vuole essere trattato da primadonna ma perché succeda devi rimanere a lungo nella stessa squadra! Noi una primadonna già ce l’abbiamo ed è Lautaro e non ne possiamo avere due! Lukaku non avrebbe mai giocato per Lautaro e secondo me quest’anno ci sarebbero stati grossi problemi di spogliatoio… quindi penso sia stato giusto così e quello che sta facendo Thuram ne è la migliore conferma!

    La società, Inzaghi e i compagni erano a conoscenza dell’insoddisfazione di Lukaku ma pensavano che con l’addio di Dzeko e partendo la nuova stagione, senza infortuni, tutto si sarebbe sistemato, purtroppo avevano sottovalutato la sua volubilità e mania di protagonismo (stimolata da Allegri). Io credo che alla fine alla Juve sarebbe andato (se avessero ceduto Vlahovic) sperando di trovarvi prima o poi ancora A. Conte che è sempre stato e sempre sarà il suo primo consigliere!

    Io non lo rimpiango non solo perché ho capito che il suo legame con l’Inter non era profondo ma anche perché penso che non sia in grado di averne uno profondo con nessuna squadra e per questo non sarà mai un Campione!

    • Alex scrive:

      Beh Francesco, complimenti: sei molto informato. Guarda, se posso, io la vedo così: se quello che dici è vero, cioè che Lukaku poneva come “conditio sine qua non” l’esonero di Inzaghi e l’ingaggio di Conte (che fra l’altro Suning non si sarebbe mai potuta permettere), è chiaro che la convivenza diventava impossibile. Io però penso che un pò più di sforzo per andare incontro al giocatore e cercare una mediazione andasse fatto. I giocatori veramente seri, intelligenti, professionali etc. non è che abbondino come le spighe di grano in un campo, anzi: in una squadra ti trovi sempre con degli elementi più o meno difficili da gestire, e questo è il compito dei dirigenti e dell’allenatore e del suo staff. C’è quello difficile che non vale la pena di gestire e allora lo scarichi; c’è quello difficile che ti può dare una grossa mano a vincere un campionato e allora cerchi di fare il massimo per vedere se si può convivere. Balotelli era una testa di cazzo cosmica, ma senza di lui lo scudo del 2007 ce lo saremmo sognato. Per come la vedo io, visto che andavano tirati fuori 40 mln. più 12/13 di ingaggio (lordo) a lui, che va per i 31 anni, anche per questo l’Inter ha deciso di non provarci nemmeno e di defilarsi; come ha fatto anche con Scamacca e Samardzic. Può essere una scelta condivisibile, ma se poi per rimpiazzarlo vai a prendere Arnautovic per 10 Mln. più 5/6 di ingaggio a lui, allora, permettimi, ma hai fatto un grosso errore.

      • GuS scrive:

        Credo che ormai sia chiaro che Lukaku mal digerisse la non centralità nello scacchiere di Inzaghi e addirittura la subalternità a Dzeko. Personalmente ho trovato autolesionista la rinuncia ad un Lukaku di nuovo in forma nella finale di CL, ma Inzaghi aveva tutto il diritto di appoggiarsi a chi lo aveva portato fin lì (poi sappiamo come Inzaghi faccia fatica nella gestione di certi equilibri interni…).
        Credo sia anche chiaro che a Lukaku questa centralità fosse stata garantita per la stagione successiva (vedi scelta di cedere Dzeko e dichiarazioni di Inzaghi). Poi si viene a sapere che l’infamone era da tempo che trattava con altre squadre (“quelle” squadre) e tutto salta. A parer mio, senza che Ausilio si strappasse i capelli (ehm) dalla delusione… Lì siamo rimasti con il cerino in mano. Corda troppo tirata, ormai strappata, anche a livello di rapporti personali. Io penso che con Lukaku avremmo avuto molte più probabilità di vincere questo scudo perchè in serie A sposta ancora gli equilibri, ma anche che ci saremmo ritrovati in rosa un pachiderma contrattuale sul viale del tramonto.

  51. mare scrive:

    A mio avviso il vero rammarico di questa estate, sempre se era vero che si poteva prendere, tra l’altro a 20 mln, ed in considerazione dell’ inizio di stagione dove sta andando alla grande, ha 30 anni quindi un età ancora giusta, è Alvaro Morata

    Se è vero che si poteva prendere, questo è per quanto mi riguarda il rimpianto dell’estate

    • GuS scrive:

      Morata in quest’Inter di Inzaghi ci starebbe a pennello. Il classico riferimento fisico e manovriero per il quale il tecnico stravede.

      • mare scrive:

        Esatto.
        Tra l’altro ricordo che da quanto si leggeva era proprio Inzaghi che insisteva su Morata.

        Nel frattempo mi viene spontanea una domanda maliziosa, mi piacerebbe sapere se quel simpaticone del nostro ex cuginetto ha puntato pure su quelle ultime partite dove giocarono sul tappeto rosso…

  52. Gaetano scrive:

    Sulla vicenda Lukaku continuo a pensare che nessuno ce l’abbia (ancora) raccontata giusta… come ebbi già occasione di scrivere in luglio, pur considerando naturalmente il comportamento inqualificabile di Lukakone… ritengo che la Società abbia agito in maniera non trasparente.
    Non ha alcun senso logico lo sviluppo, anche mediatico, di questa vicenda.
    Ricordiamo i fatti: a partire dalla finale di Champions, tutti i media ( tranne Zazzarone…) e la stessa Società… (che parla a mezzo di Di Marzio di Sky ) per tante settimane ha diffuso la seguente narrazione: ” Lukaku vuol tornare all’Inter e l’Inter farà di tutto per riportarlo alla Pinetina “. Questo era il messaggio che “urbi et orbi” veniva diffuso… e non era solo una “bufala” delle prostitute perchè lo stesso Marotta (ma anche Inzaghi ) in tutte le interviste ribadivano e confermavano.
    Poi, improvvisamente, senza alcun preavviso, come un fulmine a ciel sereno… è venuto fuori che Lukaku “non rispondeva al telefono”, proprio nel momento in cui (guarda caso…) l’Inter presentava l’offerta “decisiva” al Chelsea…
    No, non è così e non può essere andata così; ci sono molti aspetti di questa vicenda che non conosciamo…e che ( credo) mai conosceremo con certezza…
    Personalmente , credo invece che Lukaku avesse dei dubbi, legati al suo rapporto con Inzaghi, ed alla sua “centralità ” nell’Inter che era stata messa ( pesantemente ) in discussione soprattutto nella finale di CL, considerando, oltre alle scelte di Inzaghi, anche il calo della stima da parte dei suoi compagni ( vedi Lautaro in particolare, con il quale c’era un rapporto di grandissima amicizia).
    Tuttavia, questi dubbi non erano così forti da fargli “mollare” l’Inter… è stata in realtà l’Inter a prendere la decisione finale di mollarlo… per motivi quasi esclusivamente economici, il che ci potrebbe anche stare, intendiamoci, se non fosse che:
    a) prendi in giro i tuoi tifosi e non racconti come sono andate le cose effettivamente;
    b) come ha già scritto Alex, vai poi a prendere Arnautovic che costa (in proporzione al suo valore e alla sua età ) tantissimo… record di prezzo del cartellino per un giocatore che supera i 34 anni… ( statistica ufficiale, non me la sono inventata io );
    c) lasci andare via Dzeko che comunque ( anche se parliamo di campionato turco…) i suoi gol continua a farli …eccome ! ( questo a mio avviso è l’errore più grande).
    No, non ci siamo… e, guarda caso, il grande problema dell’Inter 2023-24, in prospettiva, è proprio l’attacco…

    • Geppetto57 scrive:

      Nell’anno santo 2009-2010 non è che avessimo ‘sta abbondanza di attaccanti. Pandev e Balo erano le riserve di Eto’o e Milito, più qualche giovincello, Arnautovic compreso. È vero che i “Titolarissimi” sono stati spremuti come limoni, ma, probabilmente JM era un motivatore migliore di Inzaghi. PS : a proposito di spremuti. Prima della finale di CL l’anno scorso ero convinto, come la maggior parte del popolo che la nostra speranza di portarla a casa dipendesse dal fatto di giovare una partita secca. Vedendo come erano ridotti quelli del MCI e come stanno faticando quest’anno, credo che la partita secca abbia favorito loro.

    • vittorio scrive:

      Ma che t’han fatto i cinesi?

  53. Lothar scrive:

    Nel frattempo gli scommettitori della nazionale italiana potrebbero essere una decina, a suon di buffone che riaccompagna a casi giocatori,
    finisce che anche Malta ci asfalta,
    che squallore siamo diventati!!!

  54. GuS scrive:

    La notizia più bella fin qui (dopo il casting della nuova edizione di “scommettiamo che” andato in scena a Coverciano) è che il magnifico e nuovissimo centro sportivo della Viola, “il più bello del mondo”…è già stato nottetempo invaso dai cinghiali. Pagherei per vedere la faccia di Commisso questa mattina 🤣🤣

  55. Lothar scrive:

    🐗🐗🐗🐗🐗🐗

  56. Lothar scrive:

    Con la regia del pirla dei pirli Corona che, stando al tg1, oggi alle 14:00 avrebbe dato (col contagocce in stile Bubka per i suoi salti) i nuovi nomi dei compari di Fagioli.
    Io quasi non ci credo che uno come Spalletti si sia intrufolato in una rogna così grande come la nazionale, mmmmmmmaaahhhh…

  57. Geppetto57 scrive:

    Chi di ragù di cinghiale ferisce ….

  58. TOTO scrive:

    Ma, secondo voi, è normale che un’inchiesta della procura vada avanti grazie a un tipo che rivela sui social un nome di un calciatore ogni giorno?
    Non possono farli dire tutti insieme?
    È un nuovo gioco di ruolo?
    Sinceramente, mi sfugge la razionalità della cosa!

    • GuS scrive:

      Repubblica riporta che la Procura avesse già i nomi di Zaniolo e Tonali perché emersi dai controlli su Fagioli e che è stata costretta ad anticipare i propri movimenti quando Corona ha cominciato a creare l’hype sui nomi in uscita. Corona ha evidentemente accesso a informazioni sensibili e ha tutto l’interesse a trollare l’intero sistema a suo beneficio. Io ad esempio ho scoperto ieri l’esistenza del suo canale informativo (e come me qualche milione di tifosi…).

  59. Gaetano scrive:

    Lo sapete, vero, per quale squadra fa il tifo Corona ?

    • GuS scrive:

      Ecco appunto, e anche abbastanza accanito.
      È l’unica speranza che abbiamo che non escano nomi di giocatori della beneamata…
      Scherzi a parte, ho come la sensazione che si stia per scoperchiare l’ennesimo verminaio.

      • Gaetano scrive:

        Pare che siano coinvolti altri 10 ….
        Dato che, ( per quanto finora emerso…) non si tratta di “alterare” i risultati delle partite ( come invece fu nel 1980…), ma di puro “gioco d’azzardo” dal punto di vista penale si tratta di un comportamento irrilevante.
        Le pene dal punto di vista sportivo sono invece severe.
        E’ prevista una squalifica minima di 36 mesi… che però può essere ridotta a un terzo (12 mesi) in caso di collaborazione e patteggiamento…è una faccenda seria, molto seria.
        Posso solo dire che al Bilan (ancora una volta ) è andata di culo !

      • Pastorius scrive:

        Speriamo che si scoperchi il verminaio e che non prevalga invece la “solita” omertà mafiosa. D’altronde come si può credere che un sistema di scommesse clandestine sia affidato alla sola complicità di 3, 6 o anche una decina di calciatori?? E gli arbitraggi che vediamo da anni e anni? Loro non sono parte del verminaio?
        Per riuscire a far vincere il bilan per 2 volte subito dopo che aveva vinto uno scudo l’Inter, non mi pare proprio una ragazzata.
        Creduloni forse, ma così scemi magari anche no!

  60. mare scrive:

    Questa volta mi trova d’accordo Ravezzani, non basta la definizione di ludopatico, bisogna aggiungere anche quella di cretino.

    Cioè hai il vizio del gioco, non sai dove buttare i tuoi milioni ?

    restando su piattaforme legali, possono sfondarsi con il poker, scommettere sul volley, il basket, i cavalli, senza rischiare nulla, restando nelle regole, in quanto il loro unico limite è NON poter scommettere sul calcio.

    Se fai scommesse sul calcio oltre che ludopatico sei appunto un idiota totale

    • Gaetano scrive:

      Infatti il nodo cruciale è proprio quello:
      se si scopre che, oltre al poker e ai cavalli, hanno scommesso (anche) sulle partite di calcio, partiranno (inevitabilmente ) le squalifiche…
      Preciso inoltre che, dal punto di vista penale, se hanno giocato su siti illegali comunque ci potrebbero essere delle conseguenze, anche se più teoriche che sostanziali…per rischiare pene serie, si dovrebbe accertare che si è scommesso su partite “truccate”, come capitò a Beppe Signori e ad altri …

  61. Alex scrive:

    Sì, infatti: idioti totali. Speriamo che non sia coinvolto nessuno che indossa la maglia nerazzurra; e che non partano squalifiche e sospensioni solo in base alle dichiarazioni di Corona, che per avere quella visibilità che ha sempre ricercato, ne sta tirando fuori uno al giorno, stile un surreale reality show

  62. GuS scrive:

    La ludopatia è una cosa seria (tratto le dipendenze per lavoro) per cui prima di scomodarla aspetterei.
    Ricordiamoci però che le scommesse su piattaforme legali non ti consentono di andare oltre una certa soglia di importi. Chi accede alle piattaforme illegali è perché lì sopra può buttarci via milioni (ed ecco perché sono gestite da malavitosi; ed ecco perché ci possono finire bamboccioni milionari). Non penso nemmeno io si tratti di scommesse per alterare il risultato delle gare (penale), ma dal punto di vista sportivo gli effetti potrebbero essere gravi. Gravissimi, se viene fuori (come già Corona fa trapelare su Zaniolo ad esempio) che scommettevano sulla propria squadra.

  63. neroazzurro-rosso scrive:

    Quindi oltre che “bimbi minchia” ora si possono anche chiamare “bimbi idioti”?

    La campagna avrebbe tanto bisogno di braccia per vangare ed arare!

  64. mare scrive:

    Esatto
    Finora abbiamo parlato di vizio(in estremo ludopatia) o di stupidità, ma solo dopo aver precisamente visto su cosa hanno scommesso capiremo l’eventuale gravità

    Cioè faccio un es. se l’ex cuginetto mi avesse scommesso su quel Milan-Fiorentina 1-0…altro che squalifica, voglio subito la seconda stella, altro che stare qua a soffrire come un cane fino a Giugno 🙂

    P.s. speriamo i nostri non siano stati così deficenti pure loro, al limite Acerbi che,1 sola scommessa su quel Lazio-Milan, subito seconda stella anche lì 🙂 🙂

  65. TOTO scrive:

    Buongiorno a tutti e buon weekend (di merda senza partite serie e con gli aspiranti buffoni).

    Avremo nuove rivelazioni oggi?
    Qualcuno lo andranno a prelevare negli spogliatoi di Bari, magari nell’intervallo?

    Mah, nel dubbio io a Bari ci vado, ma a pranzo, e già pregusto le delizie di un buon crudo di mare! Tanto, per mangiare ravioli ed arrosto c’è tempo! 🤣

    A M A L A

  66. neroazzurro-rosso scrive:

    Pensatela pure come volete ma da ciò che si legge in giro riguardo il rinnovo e prolungamento di contratto a Lautaro resto sempre più schifato di questo mondo.
    Si legge di un rinnovo oltre il 2026 passando da SEI milioni annui a SETTE milioni…non ho parole, per quanto lo giudichi fondamentale per la nostra squadra, non vedo l’ora che la “bolla” esploda così si riderà di gran gusto.

  67. mare scrive:

    Penso anche io che prima o poi scoppierà questa bolla, fosse per me Mbappe e Haaland dovrebbero guadagnare 1 mln max 1,5 mln e da li a scendere a proporzione fino ad arrivare a 50k/100k per un terzino e mi sono tenuto alto considerando la carriera breve

    Detto ciò, nel mondo attuale se Vlahovic e Rabiot prendono 7 mln netti, se in Inghilterra decine di calciatori più scarsi di Lautaro guadagnano oltre 10 mln, in oriente non ne parliamo…visto questo e’ “giusto” che Lautaro ne.chieda 7, anzi, ci va pure bene visto quello pagano in giro

  68. Gaetano scrive:

    Ed intanto Corona dice che la sua” talpa” è : ” lo zio di un ex Inter, molto amico di Balotelli”…e promette di fare altri nomi al programma di una certa Nunzia Di Girolamo (ma non era una che faceva politica ? Ma che c’entra? ).-
    Mamma mia, come siamo messi male …che mondo di merda che è diventato il calcio, ma forse lo è sempre stato…scusate, non so voi, ma questa vicenda mi sta mettendo addosso tanta depressione…

  69. neroazzurro-rosso scrive:

    Ciò che più mi sconcerta, in questa vicenda, è l’apprendere che questi baldi giovani, non tutti fortunatamente, appena si vedono ricoperti di soldi cercano i modi per buttarli al vento.
    Un bel bagno di umiltà sarebbe auspicabile.
    Per quanto riguarda la fonte di queste indiscrezioni…è solo il segno ineluttabile della nostra società.

  70. Lothar scrive:

    Dirò che veramente le pause della nazionale stanno generando in me i più foschi pensieri.
    Mi chiedo se forse, in un altra vita, ero io che adoravo, si, adoravo il gioco del calcio?!…
    Stento davvero a crederci.

  71. GuS scrive:

    Questi ragazzi avrebbero bisogno di essere seguiti. Un bamboccione resta un bamboccione, con o senza le tasche piene di soldi. Mi domando perché le società, o magari i procuratori stessi che ne hanno l’interesse, non prevedano forme di tutoraggio per evitare che facciano danno a sè stessi e a chi li stipendia. Per il resto, gente non facciamo l’errore di idealizzare il calcio di una volta. Ero bambino quando entravano le volanti in campo e scoprivo che c’erano calciatori che si vendevano le partite e che il mio sport preferito aveva più macchie dei vestiti che riportavo a casa dal campetto di quartiere. E anno dopo anno le schifezze si manifestavano cicliche. Come in altri ambiti ben più importanti e vitali, cambiano solo gli strumenti, cambia la “tecnica”.
    È che da giovani si sopporta tutto meglio.

  72. mare scrive:

    Oh finalmente !
    Sta retorica che non ci sono più i valori di una volta non la posso sentire.
    Tra 20 anni i nostri figli diranno la stessa cosa e i loro figli idem tra 40 anni etc..

    Cambiano i valori, giusti e sbagliati, oggi come allora.

    L’unica cosa diversa che crea nostalgia non sono i valori che cambiano, ma gli anni che passano

  73. TOTO scrive:

    Comunque, il crudo era buono.

    Alla faccia dei biscazzieri!

    A M A L A

  74. Gilberto scrive:

    Un ricattatore pregiudicato torna improvvisamente in auge e tiene banco minacciando mezzo campionato. Non mi pare tanto credibile messa così, mentre trovo più probabile che qualcuno l’abbia attrezzato e corazzato adeguatamente per fare casino in grande stile. Vedremo con quali sviluppi.

  75. neroazzurro-rosso scrive:

    @Gus

    Non era mia intenzione idealizzare il passato a scapito del presente, tutt’altro!

    Ricordo anch’io i vari Albertosi, Signori (anche se mi sembra sia stato scagionato), Rossi e tanti altri.

    Era solo una riflessione su ciò che sta accadendo…o che ci fanno credere che stia accadendo.

    Tutto qui, nulla più.

    • GuS scrive:

      Ma si certo, in realtà volevo essere “consolatorio” più che altro rispetto agli interventi di Gaetano e Lothar..

  76. Javier + scrive:

    No, io penso che, magari andando ancora un po’ più indietro di Albertosi, che “complessivamente” era meglio una volta, ovvio non immacolati, neanche nos signùr è riuscito a beccarne 12 su 12 tutti perfetti senza lo juventino di turno.
    Quello che si vedeva in campo, quello che si sentiva sugli spalti (prima dell’avvento degli ultras), quello che si leggeva sui giornali, quello che si viveva nei campetti di periferia era MEGLIO di sta roba qui.
    Poi sabato prossimo saremo tutti lì presenti a tifare per l’Inter, ma questo è tutto un altro discorso.
    Secondo me ovviamente e senza cercare di convincere nessuno. Poi ragazzi ho 60 anni, fatemi fare il nostalgico.

    • GuS scrive:

      Beh…diciamo che “complessivamente” si stava meglio quando una famiglia con 1 milione e mezzo al mese viveva più che dignitosamente di quanto faccia oggi una con 1500 euro, che a stento arriva a fine mese. E quando si andava in pensione a 50 anni piuttosto che a 70…
      Però è anche vero che a San Siro da piccolo vedevo risse a catenate sugli spalti, scorribande, accoltellamenti ai derby…oggi ci si va tranquilli e cantiamo tutti in coro “i bambini fanno ooh per la gente che…” In alcuni campetti di periferia se ci mettevi piede arrivavano frotte di tamarrazzi con cugini al seguito e volavano mazzate. Oggi i campetti sono campi di calcio a 5 o di padel (costano, ma almeno non pigli gli schiaffazzi).
      Insomma la memoria è selettiva, e si sa che voi anziani selezionate a capocchia…

    • Giorgio scrive:

      Augurando (A TUTTI) di esserci quando ne compierà 70, poi 80, etc. etc. … Miiiihhhhh…chissà quanto si lamenterà… 🙄

  77. Lothar scrive:

    Ok Gus, dici cose giuste,
    però io ricordo che tutti avevamo le scarpette nere, nessuno aveva tatuaggi, chi veniva a veder le partite, soprattutto da ragazzi, non rompeva le scatole all’allenatore se non faceva giocare suo figlio, se tu ragazzo stavi in panchina dopo aver lavorato come gli altri durante la settimana, accettavi il n. dal 13 in su e ti formavi il carattere.
    Arrivare in nazionale era veramente toccare il cielo con un dito.
    Mi fermo qui.
    Direi che dell’avvento di Berlusconi in poi, quando anche giocatori come Colombo hanno iniziato a prendere stipendi “proporzionati” a quelli dei leader olandesi, il calcio ha fatto un salto in avanti che on effetti non può più sostenere, ed eccoci ad essere diventati proprietà di ricconi stranieri.
    Una volta facevano notizia i trasferimenti di Savoldi, Rossi, Platini? Che non é costato nemmeno tanto.
    Ma io, nonostante il quasi mezzo secolo di vita in più, stento a riconoscermi in questo calcio, dai, pieno di checche che stramazzano al suolo ad ogni contrasto.
    Una volta era diverso, e mi associo all” anziano Javier😊.
    Mandi

  78. Javier + scrive:

    E ci credo che si augurano di esserci quando compirò 70-80 anni, qua il più giovane ha fatto gli esami di terza media con la Montessori.

  79. Lothar scrive:

    Con questa pioggia, oggi penne arrugginite, nobody wrights…

  80. Lothar scrive:

    Ehm.. Writes…

  81. denny71 scrive:

    Ciao Lothar, ma come sono le penne arrugginite? Per passare il tempo durante questa pallosissima sosta potremmo scambiarci qualche ricetta…

  82. Giorgio scrive:

    La volete finire con tutto questo scrivere di cibarie ?!?!
    Lo so…è l’ora adatta, ma…poniamo il caso che qualcuno PROPRIO DA OGGI si metta a dieta, su… 🙄🥺😎

  83. TOTO scrive:

    Le basi, le basi! 🤦‍♂️

    Non puoi cominciare oggi!
    Le diete si cominciano sempre di lunedì (e si terminano il martedì). 🤣🤣

    • Giorgio scrive:

      Ah, ok.
      Ma tanto…mica sono io…
      La mia invidiabile linea mi consente di catafottermene 😉

      • Javier + scrive:

        E da 54 minuti che sono a dieta ed ho già un umore di merda.
        Vado a vedermi gli highlights di qualche finale della juve

  84. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Ha parlato Zarathurstra, anzi no, quella gigantesca testa di minchia (scusate il francesismo) di Ibra. E’ partito con la solita “menata” che gli scudetti della Juve sono 38; poi ha rivisitato la semifinale di Champions, dichiarando che con il VAR sarebbe finita in un altro modo. A prescindere che è un pò il discorso che se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola, e che migliaia di partite sarebbero finite in un altro modo, sta gran brutta persona (mai piaciuto nemmeno quando era all’Inter) forse non ricorda Milito solo lanciato a rete per un fuorigioco inesistente proprio all’andata sullo 0 – 0, per non parlare dell’espulsione ridicola di Motta a Barcellona. E’ riuscito a beccarsi anche una bella “badilata nei denti” perfino da Balotelli; direi che ne vuole….

    • Militus scrive:

      Ha detto tante di quelle fesserie, come è solito fare. Se ci fosse stato il Var, oltre a giocare il ritorno in parità numerica, non avremmo neanche perso. Peraltro il gol di Piqué era in fuorigioco.

  85. neroazzurro-rosso scrive:

    Ibra avrebbe anche dichiarato che lui, se gli avessero offerto il famoso campionato “di carta”, l’avrebbe sicuramente rifiutato…però si è subito trasferito dai ladri a quella società che, sempre lui, accusa di essersi indebitamente appropriata di uno scudetto percependo soldi, evidentemente, non considerati inappropriati, sempre da lui medesimo.
    Insomma, prima era un calciatore arrogante, presuntuoso e vanitoso ora è “solo” un milionario ma pur sempre arrogante, presuntuoso e vanitoso.
    Bella la risposta del mono neurone Balotelli, la foto con la Champions che il “dio in terra” non ha mai portato a casa.

  86. mare scrive:

    Esatto

    Ma stiamo pure al gioco con il var da sempre…ne conterrebbe 28 quella testina, noi ne avremmo almeno 22(altri 2 dai gobbi, 1 samp) tra quelli che ricordo, poi ne avrebbe almeno uno in più la Roma,la Fiorentina,il Napoli,il Milan…

    Il Verona li avrebbe eliminati dalla Champions in quella famosa partita a porte chiuse

    Quel rigore a centrocampo in quella disgraziata partita

    A Barcellona avremmo giocato 11 Vs 11…etc..etc…etc…etc…etc…e ancora etc…etc…

    E.ci viene a dire se ci fosse stato il var
    A noi
    Faccia da tolla

    Concordo anche sul fatto che anche io non l’ho mai sentito come uno dei nostri quando era con noi, ne lui ne viera, verso loro(grandi giocatori nulla da dire) ho avuto sempre distacco

  87. denny71 scrive:

    Lasciate perdere il nasone svedese, sta ancora rosicando perché nel 2009 ha voluto andare a giocare “il calcio del 2015” (cit.) ma l’ha preso in quel posto nel 2010… come ha detto Alex, lo ha perculato perfino balotelli (avessi detto)

  88. daniele fc scrive:

    Bello poi vedere sempre la confermata pochezza dell’uomo … fin quando era in vita Mino Raiola ed erano entrambi sotto di lui come procura , aveva sempre “finte” parole al miele per Balotelli

  89. TOTO scrive:

    Il solito culo del bilan!
    Dopo la sosta rube e Napoli?
    Bene, vanno KO Danilo e Osimehn.
    Perfetto

  90. GuS scrive:

    Giuntoli: “Acquisti flop? Quando prendi un giocatore è come una fidanzata. Pensi sia quella giusta, la porti a cena ma poi capisci strada facendo, quando te la metti in casa, che non va bene, che non fa da mangiare, non lava, non stira”.
    Wilma dammi la clava!

  91. Gaetano scrive:

    Giuntoli – BIS: ” La Juve è sempre la Juve, torneremo a fare quello che abbiamo sempre fatto…” .
    Eh niente …Non c’è una mazza da fare, questi sono recidivi e se ne vantano pure…

    • Geppetto57 scrive:

      Più che una promessa pare una minaccia

    • Von scrive:

      Sembra la minaccia che tuonó bettega quando fu costituita la triarchia moggi, giraudo, bettega. “torneremo a farci rispettare”. Li diceva anche il padrino.

  92. Dawide scrive:

    Avesse detto “ci fosse stato il var” mi sarebbe magari venuta voglia di leggere l’intervista… siccome ha detto “se c’era il var” … bhe, diventa inutile proseguire oltre

    • TOTO scrive:

      Chissà……magari lui ha detto bene ed è il giornalaio di turno ad aver problemi con i verbi! 🤣🤣🤣

      Buongiorno!

  93. TOTO scrive:

    Patteggiopoli colpisce ancora.
    7 mesi a 🫘🫘🫘

    • Giorgio scrive:

      Ci avrei…scommesso 😉

    • Militus scrive:

      Figuriamoci. C’era da aspettarselo. Cosa volete che sia qualche scommessina in confronto a tutte le porcate impunite che abbiamo visto finora?

    • denny71 scrive:

      Se non altro li sconterà durante il campionato… vi ricordate quando davids fu beccato positivo al nandrolone e lo squalificarono per 4 mesi da maggio a settembre? Ricordo ancora un’amichevole estiva della gobba (forse era gobba a – gobba b a villar perosa) in cui un cosiddetto giornalista commentava “eh, purtroppo davids è stato squalificato dalla giustizia sportiva” con un tono che sembrava quasi rammaricato per la durezza della sentenza…

  94. Gaetano scrive:

    Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
    Quadrado; ” si riacutizza la tendinite, KO per le prossime partite…”.
    La verità , cari miei, è che questo qua è venuto a fare il pensionato a nostre spese, perchè i Ladri si erano rifiutati di pagargliela la pensione… grave errore di Marotta mettere sotto contratto questo personaggio.

    • Alex scrive:

      Mah; io a formulare sentenze definitive aspetterei a fine stagione. Che abbia qualche problema fisico, vista anche l’età, lo si sapeva già dall’anno scorso; per fortuna sembra che Dumfries sia quello di due anni fa e non quello dell’anno scorso. Certo che poi magari “l’innominabile” ti fa un gol decisivo in una sfida scudetto o nei quarti di Champions (sperando di arrivarci) e allora dovremmo rivedere le valutazioni. Io ci spero, perchè comunque, piaccia o no, adesso è uno che gioca per la nostra squadra.

  95. Lothar scrive:

    Comunque,
    scusatemi tutti,
    ma per me stasera
    pasta e fagioli…
    Buon appetito😏

  96. denny71 scrive:

    Ah, ma c’è italia-inghilterra? Vibes fantozziane…

  97. Pastorius scrive:

    Povera Italia! Comunque per il bene dell’Inter sarà meglio che Bastoni torni in sé al più presto. Da un po’ di partite lo vedo un po’ molle e supponente..o è solo una mia impressione? Altri giocatori, da Cristante a Berardi a Kean, semplicemente spariscono a certi livelli. Stasera non bene nemmeno Frattesi, per non parlare di Donnarumma che mi dà sempre l’idea dello spettatore non pagante.

  98. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Dopo lo Zarathustra svedese ha parlato quello nostrano, Corona.
    L’ho guardato per curiosità. Come pensavo non ha fatto altro che esibire il suo solito EGO smisurato e, francamente, non si capisce perchè l’abbiano fatto parlare dopo la partita, visto che non ha aggiunto nulla a quello che già si sapeva. OK, molti giocatori scommettono, per cui o si ferma il calcio o ci sarà il solito “colpo di spugna”, previo pentimento catartico dei vari protagonisti. L’informatore sarebbe lo zio di Santon, visto che il profilo tracciato porta unicamente a lui; ovviamente Santon nega tutto. Il tutto gestito anche abbastanza male da una conduttrice inadeguata che, dopo avere fallito in politica, si trova in quel ruolo probabilmente grazie ai buoni uffici del marito, capogruppo del PD al Senato, e perchè è indubbiamente una bella donna, cosa che non guasta mai. Poi verranno fuori sicuramente altri nomi, ma la mia sensazione resta quella di cui sopra. Per quanto riguarda la Nazionale, l’impressione è che Spalletti abbia puntato a vincere in sicurezza con Malta e ci abbia “dato un pò su” nella partita di ieri sera, dandola per persa. Perchè se no fare giocare in una difesa a 4 come centrali Acerbi e Scalvini, coppia assolutamente inedita e che per giunta nelle rispettive squadre di club giocano entrambi in una difesa a 3 ? Nonostante questo, a mio parere il primo tempo è stato buono e meritavamo di chiudere in vantaggio. Poi nel secondo errori difensivi e la clamorosa mancata espulsione di un picchiatore del centrocampo inglese, tal Phillips (c’è sempre di mezzo il solito Turpin), hanno definitivamente incanalato la partita. A ‘sto punto direi che basterà vincere in casa con la famigerata Macedonia e pareggiare in Germania con l’Ucraina: compito tutt’altro che impossibile, ma è chiaro che poi con questa squadra non si va molto lontano. Concordo con Pistorius sulle non certo brillanti prestazioni di Bastoni e Frattesi.

  99. Kalle73 scrive:

    leggendo l’articolo odierno sulla gazzetta, ho provato compassione per l’uomo/ragazzo fagioli finito in vortice di autodistruzione che non auguro a nessuno. sono certo che se si fosse trattato di orsolini, giusto per fare un nome a caso, la pena sarebbe stata superiore, ciò non toglie che, benchè in campo lo abbia detestato assai, gli auguro di poter guarire e levarsi da dentro il demone del gioco.

    sempre dallo stesso articolo, che riporta stralci delle dichiarazioni di fagioli di agosto alla procura torinese, si evince che il sito dove scommettere e l’account glielo abbia fornito quel fenomeno di sportività di tonali, il quale sembra abbia puntato anche sul milan e che fosse risaputo della sua “passione” e dei suoi debiti nel mondo del calcio.

    casualmente il citato tonali viene ceduto a luglio al newcastle…. se fossi nei panni dei dirigenti inglesi alla prossima di champion gli sputerei in faccia a cardinale e c., detto questo mi aspetto che la magistratura indaghi su questa cosa, perchè se il milan sapeva e non ha fatto nulla diventa complice e passibile di ammenda (do you remember farina?)

    • cevenini scrive:

      il padrone del Newcastle non è abituato a sputare in faccia, molto semplicemente ti invita per un tè all’ambasciata turca più vicina…

    • GuS scrive:

      @Kalle La procura federale è l’organo preposto alla salvaguardia dei brand.
      Il Milan può dormire tranquillo come un pupo.
      Quanto a Fagioli, ho letto. Brutta storia proprio e buona fortuna a lui perché dalle dipendenze non si esce con qualche generica dichiarazione di buona volontà fatta a beneficio dei media (e di qualche associazione). Spero che in famiglia abbiano già provveduto ad un’amministrazione di sostegno. Dopodiché, fa ridere lo sconto di pena perché si è autodenunciato (con ogni evidenza dopo esser stato beccato).

  100. TOTO scrive:

    C’è speranza che il reprobo abbia scommesso sul bilan perdente due anni fa?
    Vi risultano autogol, del suddetto?

    Chiedo per un amico! 🤣🤣🤣

    Ma, ovviamente, è solo una battuta.

    • denny71 scrive:

      Secondo me se indagano a fondo scoprono che certe partite nelle ultime giornate del 21-22 (sassuolo, lazio…) erano combinate. Ma anche se non indagano chi ha visto quelle partite lo ha capito benissimo, mancano solo le prove

      • Pastorius scrive:

        La mia impressione è che stiano deviando il tutto sul problema delle ludopatie individuali per allontanare l’attenzione dal sospetto che il campionato italiano sia una sequela di risultati predeterminati e orchestrati con la complicità di arbitri corrotti.
        Ma quali ludopatie? Per me qui c’è una organizzazione clandestina che ricava fior di milioni falsando il campionato con le scommesse.

  101. denny71 scrive:

    A volte ci sono piccole cose che ti fanno capire come è fatta una persona. Ricordo un episodio del derby di andata dell’anno scorso (quello vinto 3-2 da loro) a un certo punto calhanoglu aveva una buona occasione (fece un tiro all’incrocio salvato da maignan con una gran parata) mentre tonali per interrompere il gioco aveva buttato in campo un altro pallone, alla fine dell’azione ovviamente si è beccato un sacrosanto giallo (e meno male!) ma ricordo di aver pensato che per fare una roba del genere devi essere veramente senza dignità, del resto finché ha giocato coi gonzi era il degno compare dello scemo col 19… insomma non sono per niente stupito che stia venendo fuori come uno degli “istigatori” di questo scandalo

  102. Alex scrive:

    In effetti: ho un amico a Lodi, il cui figlio ha giocato da ragazzino (13/14 anni) in squadra con Tonali. Al ragazzo ho chiesto: Scusa, ma era così stronzo anche da ragazzo? La risposta: sì, e mi sembra che adesso sia anche migliorato. Figuriamoci un pò….

  103. Gaetano scrive:

    Gatti, Casale, El – Shaarawi

  104. GuS scrive:

    Comunque anche il format “L’Inter sta per essere ceduta”, durante le pause della nazionale tira parecchio.
    Prendi un imprenditore finlandese, un pizzico di fondi arabi a piacere, un miliardo e due o tre a seconda del gusto, et voilà si va in onda.

  105. GuS scrive:

    Gatti quello che “…ehi Fede, ho bisogno di 40k che mia madre m’ha bloccato la paghetta…tranquo te li ridò appena piglio la sufficienza…”

    • TOTO scrive:

      🤣🤣🤣

      Io avevo un collega che mi chiese in prestito 600 mila lire, perché giocava a carte.
      Me li restituì prontamente il giorno dello stipendio successivo (si pagava ancora in contanti…paleolitico).
      Come? Chiedendoli in prestito a un altro!
      E via così ogni mese.

      Certo che, invece, 40mila eurini, non è proprio la stessa cosa!

      PS: all’epoca, come sanno tanti di noi, la busta paga era veramente UNA BUSTA 🤦‍♂️🤦‍♂️
      Scusate la digressione temporale ma, si sa’, è la pausa nazionali

      • Javier + scrive:

        Una volta Giorgio chiese in prestito 5 Talleri di Maria Teresa per delle scommesse sulle corse di cammelli in Eritrea, poi persino le colonie e non pagò più il debito.
        Diabolico livornese.

        • Giorgio scrive:

          Quale voce verbale è “persino” ?!?!
          Ah, ho capito… Persino in Eritrea PARLAVENO (e SCRIVEVENO) un italiano migliore… 🤣🤣🤣

        • Javier + scrive:

          Tu e tu vi manderebbe a stendere

          • Giorgio scrive:

            Dai…Tu, Bandini, Geppetto57, Toto e Vittorio (il “tu” è escluso, gli altri…in ordine rigorosamente alfabetico) siete le “stelle” del blog, quando volete (una volta tanto…non sono ironico).

            • Javier + scrive:

              Come farsi 700 nemici con una sola affermazione 🤣🤣
              Che poi, passino gli altri ma proprio quel “Tu”, un cialtrone sgrammaticato.
              Maremma ripetente.

      • GuS scrive:

        😆…prestito a mio cugino di 500 euro che altrimenti lo gambizzavano (sempre stato tragedioso). Ogni volta che mi vede è la volta buona che me li restituisce, la volta dopo.

  106. Alex scrive:

    Ah; mi correggo. Adesso salta fuori che il famoso “zio” (non Bergomi) sarebbe quello di certo Antonio Esposito, primavera Inter ai tempi del triplete, ma che dopo è completamente scomparso. Si pensava Santon perchè ha avuto evidentemente lo stesso percorso e di lui si conosceva l’esistenza, al contrario dell’altro. Sembra anche che il prode Tonali, contrariamente a Fagioli, abbia scommesso anche sul Milan: e lì la cosa sarebbe evidentemente molto più grave. Ma è tutto un casino fra “si dice, sembra, potrebbe”; e il fatto che ci sia di mezzo uno come Corona, questo casino non fa che aumentarlo a dismisura.

  107. Militus scrive:

    Corona ha anche detto che nell’Inter c’è un gay. Vedrete che tra poco, per i pennivendoli, questo diventerà più grave delle scommesse…

  108. Lothar scrive:

    Dai che riparte il calcio vero e possiamo riprendere a sognare…

  109. Lothar scrive:

    Meteoriti😉

    • Gaetano scrive:

      Eh… andiamoci piano con sti meteoriti…domenica giocano al Meazza, non al MerdaStadium…se cadono davvero, dov’è che poi andiamo a giocare noi ?

  110. denny71 scrive:

    Posso confessare che stavolta tifo gobba? (rumore di tuoni) ma solo perché se poi noi facessimo il nostro a torino torneremmo in testa… lo so, lo so, sto portando una sfiga pazzesca, ma spero che fortebraccio (se si è ripreso dalla sosta nazionali) risolva da par suo 😉

  111. TOTO scrive:

    Un pareggio è sempre il minore dei mali nell’impossibilità del meteorite! (O di scommettitori in serie che sarebbe pure più simpatico).
    Una ventina di 🫘🫘🫘, equamente distribuiti tra le due squadre.

  112. Geppetto57 scrive:

    Sospendere il campionato per asfaltare Malta e farci asfaltare dall’Inghilterra appare sempre di più una inutile perdita di tempo. Anche gli interminabili gironi comprendenti moltitudini di squadre-materasso non favoriscono certo l’interesse verso gli Europei che attirano l’attenzione dei più solo se arriviamo in finale e la vinciamo ai rigori.

  113. Gaetano scrive:

    Ultime notizie da Bilanello:
    è andato KO anche Sportiello; in porta ci andrà Giroud…

  114. TOTO scrive:

    Purtroppo hanno un terzo portiere che è al di sopra dello standard del ruolo.
    Almeno credo, a meno di vicissitudini recenti; non era male nemmeno come primo/secondo.

  115. Lothar scrive:

    Mi pare che Mirante non faccia una partita da 2 anni, speriamo sia giustamente arrugginito anche se spero sempre nel pareggio dato che si, devo concordare con Gaetano, il monumento di S. Siro non si può sacrificare per quelle due squadracce là.

    Anche se…

  116. gianfba scrive:

    Sono d’accordo con quanto detto nel podcast che nel caso di Fagioli effettivamente si tratti di una malattia ma la sensazione è che i vertici calcistici non vogliano veramente applicare le regole.

    Scommettere su siti illegali è reato. – Si, ma se non si scommette sul calcio non c’è problema!
    Ma questi hanno scommesso sul calcio. – Si, ma non sulle loro squadre!
    Ma Tonali ha scommesso sul Milan. – Si, ma in partite in cui non giocava!
    Ma questo scommette da anni, usa applicazioni criptate per non farsi tracciare, avrebbe tecnicamente anche commesso istigazione a delinquere. – Si ma si è autodenunciato!
    Ma dopo essere stato scoperto. – Si ma adesso è pentito!

    Allora, ecco qualche considerazione sparsa:
    1) Lo scandalo è ormai scoppiato, si mettesse in chiaro che, a partire da questo momento, l’autodenuncia comporta degli sgravi solo se avviene prima di essere scoperto. Non vale più aspettare di essere accusato e poi patteggiare.
    2) Non sappiamo se sarà possibile tracciare le scommesse fatte. Il rischio è di restare nel dubbio (si fa per dire) di partite falsate. D’altra parte, quando hai milioni di debiti e giochi sperando di rifarti, come non essere tentato di scommettere su un evento che in qualche modo puoi indirizzare?

    Conclusione:
    Fagioli è un giovane che ha bisogno di aiuto, perché negarglielo?
    Tonali gioca all’estero dopo essere stato venduto per 80 cocuzze, immaginate il problema se dovesse essere squalificato secondo le regole esistenti.
    In ogni caso, in qualche modo ci entra lo zio di un ex giocatore dell’Inter di Mourinho. Abbiamo trovato il colpevole, radiazione per Samuel e Bjuve in tribunale a chiedere la revoca del triplete.

    • Giorgio scrive:

      + 5 scudetti come bonus indennitario…
      Se io ho un milione di euro di debito…scommetto sul pareggio della mia squadra con l’ultima in classifica.
      Tanto…prima o poi un rigore me lo danno. E…lo tiro io. In curva 😇

  117. Lothar scrive:

    Everybody waits for Strongarm

  118. denny71 scrive:

    @fortebraccio come direbbe Giorgio: orsù, traici da questa afflizione! 😀

    • Giorgio scrive:

      Grazie per la citazione, ma…mi corre l’obbligo di precisare che è stata da me squallidamente copiata da un albo di C. M. Schulz, quando Linus invoca disperatamente il grande cocomero 😇
      I vantaggi di un’istruzione classica (altra citazione da me abusata)…
      As for Fortebraccio… Egli si manifesta di solito una prima volta a circa 24h dalla gara, quindi…c’è ancora un po’ di tempo.

  119. Gaetano scrive:

    Barella…
    Naturalmente (fino a prova contraria ) ritengo sia innocente… però fossi in Inzaghi domani con il Toro lo lascerei in panca … anche ( e soprattutto ) perchè lo vedo molto stanco. In questo inizio di stagione non è mai stato all’altezza delle sue qualità.
    Spero sia solo perchè necessita di riposare e non per altri motivi…

    • Javier + scrive:

      Barella? Che Barella? Che è successo? Non mi fate stare sulle spine, pure lui ha scommesso? Sarà per quello che sfancula tutti in campo?

      • Javier + scrive:

        Ah no, letto la coronata, ha rotto il cazzo proprio a quello sbagliato, dopo 700 passaggi all’indietro di Dumfries se fai girare le balle tanto così a Bare ti mangia vivo!

      • Giorgio scrive:

        Ehm… Credo che il numero esatto dei passaggi indietro di Dumfries sia proprio l’oggetto delle scommesse 🤫
        Altro che fagioli… No, no, intendevo quelli dentro il barattolo… !

  120. TOTO scrive:

    A proposito di scommesse, a quanto lo danno il gol dell’ex Karamoh??????
    E quello di Bellanova?
    E Lazaro, noo?

    A M A L A

  121. Lothar scrive:

    Intanto Frank Zapata non segna sicuro😏…

  122. Francesco 70 scrive:

    Ritorniamo a perdere punti, per coerenza con quanto fatto pre sosta. Saranno tre o due col Torino? Sono ottimista, va. Facciamo solo due.
    Campionato andato, cerchiamo di salvare almeno il piazzamento conference.

    • denny71 scrive:

      Eh, non esageriamo, addirittura conference? Voliamo bassi, pensiamo a salvarci… (tento di fare il gufo di scorta 😅)

  123. denny71 scrive:

    Ma oggi tutti in silenzio radio? Dai che la sosta è finita, finalmente! Stavolta proprio non ne potevo più

  124. neroazzurro-rosso scrive:

    Ennesima esternazione di don fabio capello (rigorosamente minuscolo): “i nostri scudetti sono 38 e tutti vinti sul campo ma alcuni li hanno regalati ad altri” e segue di qualche giorno le stesse argomentazioni del nasone svedese.
    Ma un fulmine che ce li levi dai coglioni?
    Spero oggi si porti a casa il risultato e speriamo in un buon esito per domani.
    AMALA.

    • Militus scrive:

      Non si rassegnano, ancora si macerano dentro per quei due scudetti tolti. Ormai fanno quasi pena, sia quelli che gli fanno la solita domanda, sia loro che rispondono così. Mi spiace solo che nessuno dei nostri gli faccia notare che gli scudetti da assegnare (non da regalare) ad altri, in realtà, sono molti di più.

    • Giorgio scrive:

      Ciao, Militus.
      Nel più classico solco della “Milano da bere” (mentre in realtà moltissimi…ci mangiavano 😖) si è imparato che una bugia ripetuta di continuo diventa una verità cui la gente è portata ad assuefarsi.
      Molti di più, dici ?
      Si, una trentina 😇

      • Militus scrive:

        Ciao Giorgio,
        ma se gliene togliamo una trentina, direbbero che gliene restano 6 o 8?

      • Giorgio scrive:

        No, perché quelli restanti… li hanno rubati a qualche altra squadra…
        Sai com’è : uno al Napoli, uno alla Fiorentina, uno al Perugia, uno al Torino… 🤣🤣🤣

  125. denny71 scrive:

    Avete seguito il “caso” barella? Dopo che il nostro si è giustamente incazzato e ha minacciato querele, il tizio che fa le soffiate a corona ha ritrattato dicendo che “si era confuso perché barella negli ultimi giorni è stato molto citato” 🤦‍♂️ io spero che ora barella vada avanti e li smerdi anche in tribunale, compreso quel foglio di carta da cesso che si fa pomposamente chiamare “la verità” 🤬

  126. Geppetto57 scrive:

    “Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso e pubblica il falso” Specie se fa vendere di più. Se Corona avesse tirato in ballo dei giocatori di un qualsiasi altro sport, non l’avrebbe consuderato nrssuni. Invece ….

  127. GuS scrive:

    Di rientro dalla partita di uno dei miei ragazzi
    Genitori granata ovunque, mood rassegnato alla goleada nerazzurra. Ho passato il tempo a grattarmi i gioielli di famiglia.
    Campo difficile, partita difficile.

    • Orso scrive:

      Campo difficile, partita difficile solo per noi. Per le merde sarebbe addirittura un derby, ma è sempre una passeggiata.

      • GuS scrive:

        Si, è quello che ho detto oggi ad un granata che si augurava di tirar fuori il partitone per una volta: “…è contro i gobbi che dovete tirar fuori il partitone per una volta…”.

  128. giardinero9cruz scrive:

    Primo tempo davvero insulso, contro un Toro appena decente.

    Se non c’è un cambio di passo, si buttano via altri punti…

  129. Francesco 70 scrive:

    Dominati. Speriamo nel pareggio, con il toro ci giochiamo il piazzamento conference. Di più non possiamo pretendere. Ridicoli.

  130. Jamescott scrive:

    goleada?
    facciamo schifo
    il derby ci ha illuso e siamo di una presunzione irritante

  131. fortebraccio scrive:

    Torino – Inter 2-0

    ‘notte

  132. GuS scrive:

    Capisco la stanchezza dei nazionali, ma l’atteggiamento, il trotterellare, le svagatezze in uscita…sono tutto tranne l’atteggiamento di una squadra che vuole i tre punti.
    Siamo alle solite.

  133. Lothar scrive:

    Cambierei subito, inserendo Carlos e Dum, e più in là, rumore di tuoni, Sanchez a vivacizzare la manovra visto che col Torino ha già fatto 2 gol e 4 assist, magari continua la tradizione

  134. Lothar scrive:

    P.s. grazie forte, maglio tardi che mai

  135. GuS scrive:

    Tra l’altro, Frattesi deve entrare al 70′?
    Senza Miki (questo Miki, con la lingua di fuori da qualche partita) non si può giocare a pallone?

  136. Dawide scrive:

    Secondo me Barella è scemo.

  137. Spacemen68 scrive:

    E neanche poco

  138. neroazzurro-rosso scrive:

    Scusate ma l’ammonizione a Barella?
    Da dove salta fuori?

  139. Dawide scrive:

    Dal fatto che è scemo.

  140. mare scrive:

    Per gestione tattica e fisica nettamente la miglior partita della stagione.

    Finora tutte partite da tutto o niente, senza logica fisica.

    Oggi controllo tattico e gestione delle forze e poi di prepotenza a prenderla da grande squadra

    Finalmente perfetti.

    Bravi ragazzi

    Evviva l’Inter

  141. Francesco 70 scrive:

    Di buono solo il risultato. Ma dove si vuole andare con una squadra del genere?

  142. Dawide scrive:

    Bene così.
    Tornando a Barella, ha veramente rotto i coglioni.
    Ma lo vede Thuram? Non fa una smorfia, non alza una mano, non fa una piega. Possono passargli male la palla, possono falciarlo da dietro, possono prenderlo a gomitate… niente. Si rialza senza fare una parola e ricomincia a giocare.
    Prendere esempio Barella, grazie.

  143. giardinero9cruz scrive:

    Ottima vittoria, un segnale forte contro il Toro di Juric…

    Dopo un modesto primo tempo, sono ancora una volta stati decisivi i cambi. Rispetto all’anno scorso c’è la sensazione di avere qualcosa in più in panchina.

    Ora tutti a tifare per il meteorite!
    Forza Interrr

  144. Alex scrive:

    Brutto primo tempo, come ormai ne abbiamo visti diversi, contro una squadra di una pochezza tecnica imbarazzante. Barella nervosissimo (magari stavolta con qualche scusante in più di altre), Lautaro comprensibilmente stanco, Darmian assolutamente assente in fase di spinta. Per fortuna nella ripresa Inzaghi anticipa i soliti cambi del 70′ (Frattesi è entrato con gli altri al 58′), mette tre giocatori “in palla” e guarda caso cambiamo marcia e l’andiamo a vincere. Sommer nel primo tempo ha salvato il risultato con 2 parate molto importanti. Mi è sembrato decisamente esagerato il “facciamo schifo”, ma certo è un momento in cui non siamo brillanti. Il caso Barella dimostra che, testata giornalistica o televisiva a parte (di carta da cesso c’è n’è parecchia), quando c’è da “sparare” su uno dell’Inter si coglie l’occasione al volo senza tanto andare per il sottile: il solito dejavù, insomma.

  145. neroazzurro-rosso scrive:

    Diamo a Barella la scusante del fatto che è stato tirato in ballo con le scommesse e forse si giustificherebbe un po’ il suo nervosismo.
    Alla luce di ciò, forse, sarebbe stato meglio farlo partire dalla panchina ma sono solo un ex elettricista in pensione e non un allenatore di serie A.
    Tre punti importanti, giusti per mettere un po’ di sale sul derby di San Vittore.
    AMALA.

  146. denny71 scrive:

    Primo tempo “brutto brutto brutto” (come diceva aldo quando faceva il poliziotto svizzero) ma poi due zampate al momento giusto e l’abbiamo portata a casa. Condivido il commento di mare, vittoria da “grande squadra” cioè ottenuta giocando anche male e senza spendere troppe energie. Mo voglio vedere domani sera come si regolano gonzi e gobbi, forse stavolta gli tocca giocarsela senza farsi i soliti favori

  147. denny71 scrive:

    A proposito di barella ho l’impressione che ormai sia vittima di una campagna d’odio fomentata dalle solite tifoserie che ben conosciamo, stasera dopo l’ammonizione lo fischiavano ogni volta che toccava palla, poi sicuramente spesso ha atteggiamenti che non lo rendono simpatico (neanche ai compagni) ma visto come stanno cercando di metterlo in mezzo ha tutto il diritto di essere incazzato

  148. Javier + scrive:

    Se Barella è un giocatore sopra le righe riguardo l’atteggiamento in campo vs gli arbitri mi chiedo cosa siano stati Gattuso, Ibra, Tonali, De Rossi, Nedved + 939 juventini.
    È uno dei tanti scassaballe irascibile e lamentoso ma l’unico di cui se ne sia fatto un caso.
    Ah, incidentalmente è anche un campione.

    • Pastorius scrive:

      …ci ricordiamo Bagni? Quando non era lui a mettersi dalla parte del torto con i suoi atteggiamenti, sicuramente ci pensavano avversari e arbitri a provocarlo in tutti i modi. Barella quando è in forma è un’arma straordinaria per l’Inter. Sono d’accordo con chi ha scritto che, dati gli ultimi eventi mediatici, avendo un Frattesi che sarebbe titolare in qualsiasi squadra italiana, forse Inzaghi avrebbe potuto risparmiarlo.

  149. mare scrive:

    Aveva ragione che non era punizione
    Aveva ragione che il granata si è sfortunatamente fatto male da solo
    Ammonizione esagerata
    Sensibile nel cambio a chiarirsi con la panchina granata pur non avendo fatto nulla
    Di isterico io francamente leggo solo i commenti su di lui.
    Così come il racconto su questa partita.

    finalmente gestito come fanno le grandi squadre con equilibrio tattico e fisico che ti permettono di arrivare alla prossima con le energie per giocare un altra partita.

    Se invece si preferisce la squadra che corre a mille all’ora sfiorando la goleada e che la partita dopo non sta sulle gambe ed è tatticamente sbilanciata va bene per le piccole tappe ma quella non vincerà mai il campionato, questa se trova equilibrio come stasera può dire la sua

  150. denny71 scrive:

    Intanto pure i cosiddetti telecronisti di dazn (che per fortuna non vedo) alimentano la falsa notizia che schuurs si sia fatto male per colpa di barella: twitter.com / DonDie_Sospeso / status / 1715795226839716001
    ma quanto bisogna essere incapaci e/o in malafede per dire queste cazzate? 🤬

  151. TOTO scrive:

    Vabbè, stai parlando di due scappati di casa che hanno parlato due volte di Pavard perché non si erano accorti che era uscito e giocava Darmian al suo posto! 🤦‍♂️🤦‍♂️

    • denny71 scrive:

      Guarda, ormai penso che se dovessi scegliere fra guardare dazn gratis oppure telecronache straniere a pagamento sceglierei la seconda opzione! Il fallimento di dazn mi provocherebbe una goduria tipo la retrocessione del sassuolo

  152. Lothar scrive:

    Devo farmi persuaso (cit.) che Inzaghi abbia deliberatamente fatto giocare sulle fasce nel primo tempo un confuso Dimarco e soprattutto Darmian dall’ altra parte, quest’ultimo fuori posizione e perciò non capace ne di saltare l’uomo e perciò nemmeno di produrre cross pericolosi.
    Ho “chiesto” l’ingresso di Carlos e Dumfries ed in effetti, con il Torino meno pimpante del 1 tempo, soprattutto quest’ultimo ha creato i presupposti per il vantaggio ma in ogni caso ha determinato una maggiore profondità e pericolosità ai nostri attacchi.
    Questo, va detto, anche grazie ad una maggiore vitalità di Frattesi rispetto a Barella in questo periodo un pò appannato.
    Siete d’accordo che abbia fatto sfogare il toro per poi mettere i nostri più in forma?

    • denny71 scrive:

      Non saprei dire se il piano di inzaghi prevedesse di giocare un primo tempo così, sono d’accordissimo che soprattutto dumfries è stato molto positivo quando è entrato, anche mkhitarian seconda punta nel finale non mi è dispiaciuto

  153. Dawide scrive:

    Bhe… non è da oggi che fa ste scenate, verso i compagni, verso l’arbitro, verso la panchina. È sempre stato un po’ esagitato. Solo che, nel periodo in cui trasforma in oro ogni palla che tocca… e vabbhè, lo si perdona. Ma nel periodo in cui non brilli particolarmente … ne farei a meno di fare tutti sti versi. Che tanto ci guadagni solo dei cartellini!

  154. GuS scrive:

    Primi tempi giocati in quel modo possono costarci caro. Se di fronte avessimo avuto una squadra meno sterile di questo Toro certe svagatezze rischi di pagarle con gol presi e montagne da scalare. Partita cambiata…con i cambi. E a proposito di Dumfries, possiamo dire tutto quello che vogliamo sui suoi limiti tecnici, ma in serie A la sua fisicità sposta eccome. Bene così, tre punti importanti e tutt’altro che scontati. Ora sotto con la CL.

  155. Javier + scrive:

    Mah… io oggi ho visto solo un arbitro prendere una decisione sbagliata senza aver visto e capito un cazzo con la solita arroganza che riservano ai nostri e mai ad “altri”.
    Poi Barella ha un difetto evidente ma oggi non c’entra nulla, si è lamentato come qualunque giocatore si sarebbe lame tato per un fallo che non c’era e poi ancora di più per un ammonizione assurda.
    È che quando ti costruiscono in personaggio così bene basta che tu fai qualunque minchiatina che sono tutti pronti a pesarla dieci volte tanto.
    PS detto da uno che alla fine del primo tempo ha scritto ad un amico che Barella era stato uno dei peggiori. Ma da qui a dire che è lui che ha torto sull’ammonizione…
    Cmq abbiamo vinto, W l’Inter

I commenti sono chiusi.