Fado, amore e joaomaria

La sera in cui un ex ti segna tre gol in mezz’ora, e quell’ex non è – chessò – Icardi o Lukaku (gente, per dire, da cui tecnicamente ti puoi aspettare tre gol in mezz’ora) ma Joao Mario (gente da cui in mezz’ora non hai mai visto fare non dico tre gol, ma tre cose passabili, ecco), rischia di essere una di quelle sere maledette che ti cambia il corso di una stagione fin qui quasi perfetta. Perchè le cose nello sport vanno così: viaggi col pilota automatico della fiducia e ti va tutto bene, poi una sera all’improvviso ti prendi cinque o sei pere a Lisbona in Eurovisione e il tuo castello di certezze si sgretola come una sbrisolona sotto le ruote di un suv in manovra.

(non so come mi sia uscita questa metafora, ma ho deciso che la tengo)

Perchè, ecco, io dopo il terzo gol di Joao Mario e dopo 35′ di Benfica-Inter in cui la mia squadra schierata con la formazione B sembrava piuttosto disinteressata alla partita mi sono visto apparire davanti agli occhi questa cosa: il tabellone del Da Luz con un risultato catastrofico (tipo Benfica-Inter 6-0) diventare un meme eterno, tipo quello di Milan-Cavese o di Rimini-Juve, you know, quelle robe che te le postano a tradimento per ricordarti momenti meno felici della tua lunga storia.

Ascolta “Ke Klassen, Dum Dum e danze tribali” su Spreaker.

E qui, proprio in questo momento, si verifica un clamoroso corto circuito tra blog e podcast, cioè tra me che guardo una cosa (una partita di calcio, 99 volte su 100) (sono un poveretto, lo so. Voi no?) e poi ne scrivo o ne parlo a seconda del device.

E’ andata così. Quando finisce quella pena del primo tempo, mando un vocale al mio socio Max così, giusto per inventarmi una gag in questa serata di pura merda distillata, e gli dico: “Vabbe’, basta così, io cambio canale, mi guardo Chi l’ha visto? e mi sento un po’ di fado, due cosette allegre, molto più di questa partita inutile e malsana”.

D’accordo, era una gag, ma l’ho fatto davvero. Nell’attesa di tornare sul divano per il secondo tempo ha preso il mio pc, mi sono isolato nello studio, ho avviato Raiplay e Youtube e mi sono messo a switchare tra le due pagine – Chi l’ha visto? e un pezzo di fado – senza rendermi conto che il tempo trascorreva veloce. Tanto che a un certo punto mi arriva un vocale di Max che dice: “Ha segnato Arnautovic, ti prego, continua col fado”.

Ascolta “Sostiene Settore, fado e fede” su Spreaker.

Ha segnato Arnautovic. Un miracolo, mi dico. Vabbe’, allora continuo col fado. Mentre zompetto su YouTube tra video di Amalia Rodrigues e video di Ana Moura, pur non riuscendo a distinguere un pezzo dall’altro, e guardando la Sciarelli senza audio, vengo a sapere via via che abbiamo segnato anche il 2-3 – e io continuo, mi costringo allo scranno del sacrificio – e poi a un certo punto che ci danno un rigore e lo tira Sanchez.

Gol. E’ il secondo miracolo – Sanchez che segna un rigore dopo averne sbagliati 15 degli ultimi 18, una roba così – e basta, non mi alzo più, il mio posto è qui, il divano è una stanza più in là, saranno dieci passi, ma io non ci vado. Sono sacrifici che un vero interista deve saper affrontare. Mentre cerco Dulce Pontes ma mi imbatto in Marta Pereira (però canta un uomo, ohibò) Max mi informa che abbiamo pure preso un palo, poi che hanno buttato fuori uno di loro. E infine il risultato finale, 3-3, che è meglio di un 3-0 per loro, molto meglio. Perchè tornare a casa con una brutta sconfitta avrebbe rotto un po’ questa positività che ci sostiene, mentre aver rimontato tre gol addirittura la amplifica un po’.

Per la cronaca, ho visto i tre gol dell’Inter solo 16 ore dopo, al tg di La7 delle 13.30. Forza Inter (al primo che mi fa sentire un pezzo di fado gli mando un raggio laser che gli fulmina la scheda audio in un nanosecondo)


(per l’angolo Podcast, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Però, per rimanere in tema, sarebbe carino parlare di Inter, di scaramanzie, cose così. O se volete mandarci un demo mentre cantate una canzone triste portoghese, va bene uguale)

(il podcast, che ha ormai ampiamente superato la soglia psicologica dei venti episodi, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Non dite cazzate, dai: scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Ma se volete rimanere nell’ignoranza, chi sono io per impedirvelo?)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

113 risposte a Fado, amore e joaomaria

  1. Spacemen68 scrive:

    Primoooo

  2. Aleinternazionale scrive:

    Secondo. Come l Inter dopo il zzo di incrocio dei pali di Bare ieri sera!!!

  3. Aleinternazionale scrive:

    Non voglio fare il profeta a posteriori…ma sul 3-0 quando li vedevo prenderci in giro con i trick a centrocampo e i tifosi ridere e scherzare ho pensato che sarebbe bastato un episodio e l avremmo ribaltata facile nel secondo tempo.
    Peccato che a loro andasse bene anche il pareggio. Peccato che quadrado abbia provato 300 dribbling senza cacarsi minimamente l inserimento di Frattesi e quando quest ultimo lo mandava con decisione a quel paese, scegliere di cercarlo proprio nell azione peggiore dove era seguito. Peccato che Bare quest inizio di stagione ha una sfiga che per il ritiro invernale suggerisco Lourdes.
    Come mi sarebbe piaciuto batterli.
    Non solo per vedere certe facce in studio.
    Avere i due risultati con la Real Sociedad era meglio.
    Comunque la Pazza Inter é sempre lei.
    Amala!

  4. Giorgio scrive:

    Quarto (pare).
    Speriamo di beccare qualche seconda/terza fascia abbordabile 😉
    Io sullo 0-3 ho invece iniziato a vederla (prima ero a mangiare qualcosa al ristorante) e ho pensato a Inter-Roma di supercoppa, quando vincemmo poi 4-3 😁
    La battuta è facile, cambiando un po’ le parole di V. Rossi : fado al massimo 😆
    Vai, Settore. Keep listening !

  5. giardinero9cruz scrive:

    Quarto.

    Come il Benfica di Ciao Mario nel girone Champions

  6. TOTO scrive:

    Dissento un cincinino.
    Forse è meglio dover vincere per forza.
    Ne può venir fuori una partita tipo secondo tempo di ieri o secondo tempo di Salerno o secondo tempo di un derby passato finito 4 a 2 o altri esempi simili.
    Di solito, quando ti basta il pari, finisci per prenderlo nel…..

  7. TOTO scrive:

    Rispondevo ad Ale 🤷‍♂️
    Ma non mi piace il tasto rispondi. 🤦‍♂️

  8. Mario Cantella scrive:

    Adesso iscriviti ad una scuola di fado fino alla fine del campionato con lezioni individuali in concomitanza con le nostre partite

  9. Mauro Raffaele Borrelli scrive:

    Ho sentito il podcast: Settore sei un eroe. Sentire il fado guardando in contemporanea chi l’ha visto per 1 ora intera per pura scaramanzia è una tortura che non augurerei neanche al mio peggior nemico (tipo che so uno juventino). Però dato l’esito quasi miracoloso di questo supplizio auto inflitto temo che tu ti sia condannato a molti mesi (tipo fino a fine Maggio) di fado in concomitanza delle partite dell’Inter pur di vincere la 2^ stella e la 4^ Champions. Penso però ti si possa concedere domenica sera di sostituire il fado con musica popolare napoletana (il fado 2 volte in 1 settimana sarebbe violazione dei diritti umani). Ciao e buon ascolto. Mauro da Finale (pensionato (non come Max))

  10. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Oh Sector: ma ti vuoi del male ? Va bene che il primo tempo è stato un obbrobrio, ma il secondo è stato abbastanza entusiasmante; non è diventato epico solo grazie alla sfiga che ha impedito a Barella di “mettere” un eurogol da cineteca. Tra il fado (che ispira vagamente l’evirazione) e la Sciarelli con “Chi l’ha visto” mi sembra una scelta da roulette russa. Solo noi possiamo farci fare una tripletta da quella Drag Queen di Joao Mario (quando giocava con noi al “primo giro” 3 li ha fatti in 44 partite), ma poi siamo capaci di metterci lì e raddrizzare una partita che, come dice Sector, non solo rischiava di diventare un meme eterno, ma di rovinare la positività di una stagione che, almeno fino ad oggi, sembra essersi messa piuttosto bene. Noto la solita stampa “amica” che si concentra sul commento del primo tempo e si limita a quello con sentenze del tipo: “Non si può affrontare una partita di Champions con un atteggiamento così”, dimenticando che l’Inter gioca già una miriade di partite, che i suoi giocatori le giocano tutte anche con le Nazionali e che domenica c’è una partita non decisiva, ma maledettamente importante, in trasferta con i detentori del titolo e che, come spesso succede, hanno cambiato la guida tecnica poco prima della partita contro di noi. Se non fai turn-over in una partita in un torneo dove sei già qualificato quando c…… dovresti farlo ? Poi è stato anche un pò esagerato, d’accordo, ma il punto resta. Tanto più, come dice Toto, meglio andare in campo nell’ultima con la vittoria come unico risultato perchè, quando basta il pari, non di rado poi ci sbatti il grugno.

  11. Bandini scrive:

    Poteva andarti peggio.

    Tipo combo trap/grande fratello.

    E lì o esci di testa o ciaomario entra negli annali per maggior numero di orribili gol di tibia-ginocchio segnati in un’unica partita.

  12. Pierpalla scrive:

    no, guarda, chiedo scusa a tutti gli interisti (dunque anche a me stesso), il primo tempo è solo colpa mia, dopo un’astinenza di anni mi sono deciso a guardare una partita di coppa dell’Inter (niente tensione, mi dicevo, siamo qualificati, ‘sta partita conta e non conta, guarda sereno) e in cinque minuti abbiamo preso gol. Altri dieci ne abbiamo preso un altro, e poi un altro ancora. Ho spento, mi sono messo a leggere Bret Easton Ellis, ed è andata molto meglio. O forse è la combinazione tu Fado e io Bret Easton Ellis, dev’essere una roba tipo l’entanglement quantistico.

  13. Scetticonerazzurro scrive:

    La fortuna aiuta gli audaci e Inzaghi nell’occasione si è dimostrato, contro ogni apparenza che lo dipinge generalmente timido e imbranato, un audace condottiero e anche fortunato giocatore. Mettere in campo otto riserve in una partita per noi non decisiva, ma pur sempre una partita di Champions, non credo lo oserebbero mai anche allenatori di maggior prestigio, come Mourinho o Ancelotti. E in effetti dopo le tre reti al passivo in appena trenta minuti immagino che anche Inzaghi abbia maledetto la sua scelta giudicandola troppo ardita. Per noi tifosi è stata una specie di doccia fredda a cui da tempo non siamo più abituati e la reazione è stata una fuga più che giustificata verso altri canali. Anch’io ho avuto la stessa tentazione di Settore. Ho viaggiato tra i vari canali sportivi di SKY e quando sono tornato alla nostra partita ho trovato il risultato parzialmente cambiato, con prospettive addirittura di vittoria. Tuttavia se fossi amico di Inzaghi gli consiglierei di muoversi con maggior prudenza nelle sue scelte, senza sfidare la fortuna, soprattutto in campo internazionale, col rischio di rovesci ieri miracolosamente evitati, ma che non gioverebbero al prestigio della nostra squadra in Europa e nel mondo. Sono tra quelli che vorrebbero vedere in campo, almeno nelle fasi iniziali, la formazione di maggior affidamento, operando i cambi dopo aver messo al sicuro il risultato, o almeno alla fine del primo tempo. Far ricorso ai migliori negli ultimi venti minuti, come è abitudine di molte squadre e qualche volta anche della nostra, non mi è sembrata mai una tattica molto produttiva ai fini del risultato , che difficilmente cambia quando ampiamente compromesso. A volte Eupalla volta le spalle ai troppo audaci, al punto che spesso i troppi audaci dalle loro scelte non ricavano nessun autentico vantaggio rispetto a quelle suggerite dalla prudenza.
    Una buona giornata.

  14. MilitonellInter scrive:

    Ma caro Sector, capisco che ora la tua playlist di YouTube è irrimediabilmente compromessa con ore di video in portoghese su come fare i pastel de nata al suon del Fado, ma la sintesi della partita su YT avresti potuto trovarla comodamente anche prima di 13 ore. Comunque grazie per l’immenso sacrificio.

  15. grigio47 scrive:

    Confesso.
    Dopo il terzo di CiaoMario ho cominciato a vedere un episodio (vecchio) dei Bastardi di Pizzofalcone.
    Però non ho retto all’angoscia (e poi sono interista, e quindi godo nel farmi male fino alla fine) e dopo 40 minuti (più o meno) sono tornato.
    Non mi sono più mosso (tipo, chessò, per andare a prendermi una birra).
    Non so cosa indichi tutto ciò dal punto di vista scaramantico: so solo che sono interista e godo nel farmi del male fino alla fine.
    PS in effetti era tanto che non soffrivo (in silenzio, ma soffrivo) fino alla fine.

  16. Francesco 70 scrive:

    Ci sta, ovviamente.
    È per tutti noi comprensibile, anzi no, assolutamente naturale che per scaramanzia si facciano questi sacrifici. Io mi limito al solo mondo Inter, per il resto non do minimamente peso a queste cose. Anzi, le denigro pure un po’. Poi però arriva la partita e il cervello va in vacanza 🙂

    A proposito: domenica sconfitta certa a Napoli. Ne son talmente convinto che quasi quasi ci scommetto su, almeno lenisco il dolore .

  17. Lothar scrive:

    Buon pomeriggio cari colleghi,
    io me ne fado al lavoro, ja

  18. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo di essere un inguaribile interista fino al midollo (non del tipo che “nella vita c’è solo l’Inter” perché, nella vita, c’è ben altro) al punto che, se mi metto a guardare i nostri baldi giovanotti, non mi schiodo fino alla fischio finale.

    Ricordo che, in quella partita Inter-Roma citata da Giorgio, constatai con meraviglia il fuggi fuggi di molti settori del tifo sul risultato di 0 a 3 ma, indomito con mio figlio accanto, alla fine gioimmo come non mai all’esito finale di un 4 a 3 che resterà nella storia.

    Così pure col Benfica, sul 3 a 0 per loro, sempre con accanto mio figlio, ci siamo augurati e poi gustati la “remontada” ed il quasi 4 a 3 finale.

    Cosa aggiunger di più se non che l’interismo è anche, o soprattutto, questo, esserci fino alla fine, comunque vada a finire.

    AMALA.

  19. mare scrive:

    ” E’ inutile nascondere che tutti quelli che hanno avuto a che fare con la galassia Milan in questi anni siano stati indirizzati nel veicolare sui media compiacenti una certa storia…”
    Paolo Maldini

    Media compiacenti,Milan.

  20. TOTO scrive:

    Stasera vedrei bene in gol D’Ambrosio o Gagliardini…….o anche entrambi 🤣🤣🤣

  21. GuS scrive:

    Trovano il gol, lo difendono, la portano a casa.

  22. Lothar scrive:

    Il gol che ha sbagliato Briogatti è assolutamente indegno, piedi di purissima ghisa, puah!!

  23. GuS scrive:

    Incredibile. Si difendono per 80′, pigliano il gol del pareggio nei minuti di recupero, perché vabeh speculare ma poi c’è un limite a tutto e non ti può sempre dir bene e invece, bom palla al centro, il Monza si caga in mano, tre dico tre giocatori liberi di fare il cazzo che vogliono in area e gol del 2-1 un attimo dopo. Ne abbiamo viste troppe per non sapere cosa vuol dire: questo è il gol scudetto, punto.

    • TOTO scrive:

      Un po’ frettolosa come conclusione.
      Mancano più di 20 partite alla fine.
      Magari risulterà il gol scudetto quello del Toro di domenica scorsa, se gli arriviamo davanti di un punto o due. 🤷‍♂️

      • GuS scrive:

        Ma si, chiaro che può succedere di tutto. Ma quando si riavvolgono i “film” degli scudetti ci sono sempre quelle due/tre partite che segnano il percorso. Questa è evidentemente una di quelle.

  24. TOTO scrive:

    Sarebbe andato bene anche Carboni, ma non è bastato. 😡

  25. Lothar scrive:

    Fuck, la gioia é durata poco, ma nulla cambia, domenica a Napoli per vincere.
    Quanto ai ladroni, non possono sperare di continuare a vincere di sporco muso, anticalcio!!!
    Si può vincere col 34% in casa di una squadra che gioca per salvarsi?
    Non dureranno, il campionato non mente. Il calcio non è questi.

  26. Alex scrive:

    Ho assistito al secondo tempo di Monza – Juve: sono riusciti a piazzare il pullman anche contro una squadra modesta come i brianzoli e infatti erano stati puniti al 92′ dal nostro Carboni. Poi palla al centro, hanno lasciato andare Rabiot sul fondo che l’ha messa in mezzo; quello scarpone di Gatti ha ciccato il primo tiro, ma così si è praticamente fatto un auto-assist e ha potuto spararla dentro a tre metri dalla porta (95′). E’ triste dirlo, ma quando una squadra continua a vincere partite così (ormai è la terza che vincono di misura a tempo abbondantemente scaduto), è molto difficile che non si porti a casa il titolo finale. Per batterli ci vorrà un mezzo miracolo. Sembra un’eresia, ma temo molto possa essere l’amara verità.

  27. Lothar scrive:

    34% di possesso palla

  28. TOTO scrive:

    Vedere la potenziale prima in classifica che, in vantaggio contro una squadretta qualunque, non prova almeno a fare il gol della sicurezza e si limita a difendersi è veramente la vergogna del calcio.

  29. Mauro scrive:

    Allora la componente culo nello sport esiste. Anche nel calcio e forse in maniera maggiore rispetto ad altri sport MA al troppo culo di questi mi spiace non credo.

    • GuS scrive:

      Possiamo tirarla lunga criticando l’inguardabile gioco speculativo dei gobbi o il culo. La realtà è che per vincere contro di loro serve fisicità, velocità e qualità. Doti che in serie A tutte insieme si trovano a stento. La gran parte delle squadre prova a giocare e finisce mandata sugli esterni a crossare settordici cross per la testa di Gatti e soci. E dunque a loro per vincere basta trovare il gol (e hanno intensità fisica e giocatori buoni alla bisogna) e difenderlo senza grossi affanni. A costo di lasciare il 60% di possesso anche al Carmagnola. Se poi il piano salta in pieno recupero per un episodio (tipo il gol di Carboni) e un istante dopo questi segnano il secondo gol, che vogliamo fare. Si vede che Eupalla non si annoia a soffiargli alle spalle.

  30. mare scrive:

    Sbagliano un rigore, potresti
    subire psicologicamente la cosa e dopo un minuto vanno in vantaggio.
    Raggiunti al minuto 91 fanno gol al minuto 94, con Gatti…e con il Bologna, con il Milan, con il Verona, con la Fiorentina…

    Mi rimangio tutto quello che ho detto fino ad oggi, iniziamo a fare turnover in campionato e i titolari nelle varie coppe e coppette che questi in campionato sono ingiocabili

    • Pastorius scrive:

      Purtroppo la tua conclusione è molto triste ma, certo, non infondata. Le “stranezze” cui continuiamo ad assistere sono molteplici: dai calendari pilotati, agli arbitraggi sempre benevoli nei confronti di juve e milan (come minimo è concesso loro di picchiare e provocare), i “comparaggi” tra le sunnominate ed alcune società minori iscritte alla A si riflettono non solo sul mercato, ma anche negli scontri diretti. Purtroppo, anche un'”inchiesta” interessante come quella sul falso in bilancio, mi pare (spero di potermi ricredere) sia stata insabbiata. Le mezze parole riportate da quel cXXXXXX di Corona che, considerato quanto sopra, in un Paese normale avrebbero portato ad indagini sportive serie, sono state “buttate in caciara” con la farsa delle ludopatie individuali. Il calcio italiano è, a mio modesto parere, una commedia di burattini (a tutti i livelli) nella quale sono coinvolti in tanti, altro che ludopatie! Se nonostante tutto vinceremo la seconda stella, non cambierò certo idea: vorrà semplicemente dire che l’Inter è stata così nettamente superiore alle altre da travolgere e spazzare dal suo cammino tutto il letame che gli hanno tirato.

  31. Cipe64 scrive:

    @Settore…pezzo delizioso.
    Io percorso simile solo che ho proprio saputo tutto 16 ore dopo.
    Essendo un tantino scaramantico penso mi sarei comportato allo stesso modo.

  32. giardinero9cruz scrive:

    Apprezzo l’ottimismo di Lothar e vorrei tanto essere con lui…

    Ma il segnale che giunge dalla partita di Monza al minuto ’94 è inequivocabile

    • Von scrive:

      Quoto al 101 per cento. Questi sono vincenti per mille motivi, non mollano mai e in aggiunta sono strafortunati cosa fondamentale.

  33. GuS scrive:

    Aggiungiamo il fatto che mentre noi arrancheremo tra coppe assortite spremendoci fino all’ultima goccia, quelli trascorreranno le settimane tra un turno di campionato e l’altro tra sedute atletiche, tattiche, massaggi, richiami, tornei di rubamazzo (qualcosa devono rubare sempre, per ingannare il tempo).
    Dopodiché: sta a noi restare sul pezzo fino alla fine, in questa che si presenta come una lunga sfida non solo tra due ambienti che si detestano, ma per una volta anche tra filosofie di gioco contrapposte.

  34. Lothar scrive:

    A Napoli per vincere,
    e ci possiamo, nondimeno,
    permettere un pareggio.
    Zero a zero.

  35. Giorgio scrive:

    In tono deferente, umile e sommesso vorrei dire che… Scusate, ma…non ne posso più.
    Siamo (teoricamente) primi (se va MALISSIMO domani sera, saremo secondi), imbattuti e qualificati in Europa dove possiamo giocarci in casa il primo posto, abbiamo una squadra che gioca anche bene (e a volte benissimo), che segna tanto e subisce poco, un centravanti da fa-vo-la, qualche ricambiuccio mica male che gli anni scorsi ci sognavamo e…non troviamo di meglio che aver paura dei pregiudicati sportivi ?
    Si, ok, traggono il sangue dalle rape, son sempre più tutelati di noi (ma nello scontro diretto, la settimana scorsa, non si son viste porcherie), non hanno le coppe, ma…anche il Sassuolo e il Bologna non hanno le coppe (e neppure l’Udinese o ol Torino o il Frosinone).
    Personalmente…me la gioco fino a che la matematica mi concede spazio, poi (ma solo POI) mi lecco un po’ le ferite e inizio a leggere avidamente i giornali per sapere con quali nomi affronteremo il prossimo anno. E lo faccio da N anni 😁
    Nel 2010 non eravamo più forti di adesso, guardate.
    Eravamo semplicemente assuefatti ad annate positive precedenti (ma le prime due non avevamo in pratica avuto avversari).
    Ben vengano le coppe, che portano soldi e autostima.
    Peggio per chi è inibito dal giocarle (o chi deve andare a…scommettere 😜 a Newcastle).
    Forza Interrrrrr !!!

  36. Lothar scrive:

    Un due clap clap però anche al dilanio dai😉

  37. GuS scrive:

    Cambiando mood, ma restando su ieri sera. Al di là del gol trovato, più una papera della difesa che una prodezza (anche se gliene stava entrando un altro incredibile poco dopo), mi sta ingolosendo la crescita di Carboni. Palladino lo usa con il contagocce (ha però speso parole importanti per lui) ma la mia sensazione è che abbia tutto (tecnica e fisicità) per imporsi ad alto livello. Vediamo la testa, ma il ragazzo ha solo 18 anni (!) Speriamo non finisca frettolosamente nel calderone delle plusvalenze.

  38. Javier + scrive:

    Quando vedo un livornese che fa il bauscia mi viene la tentazione di tirare fuori dal balcone il bandierine.
    E niente, trascinano.
    Allons à la guerre !

    • Giorgio scrive:

      Grazie, frate’ !
      E allora…esageriamo : tira fuori dal balcine il bandierone !
      😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝

      • Javier + scrive:

        Eh sai che in Piemonte siamo un po’ sparagnini, il bandierun custa neh? L’hai catà la bandierina dei cìt. 😬

    • Giorgio scrive:

      Inutile…
      Ho la sindrome del livornese vigliaccamente ingrato, persino nei confronti di chi è solidale 😳
      @Javier : ti vale un invito risarcitorio (signora compresa…no, non nel senso che la fornisco io…prega tua moglie di accompagnarti, intendo) per una cena da “L’ostricaio” sul viale Italia 😉

  39. Giorgio scrive:

    Scusate, forse son prevenuto, ma…non era fallo di mano, quello del milanista al 36.mo ?

    • Francesco89 scrive:

      Anche riguardandolo più volte non è chiarissimo: il milanista cerca di contrastare il giocatore del Frosinone, appena dentro l’area, prendendo posizione a fianco a lui e intrecciando il suo braccio con quello dell’avversario. Nel fare ciò forse sfiora e smorza anche il pallone togliendolo dal controllo dell’avversario, il quale però ha anche lui il braccio sollevato e quindi senza l’intervento del milanista controllerebbe il pallone in modo irregolare.
      Tutto sommato per me questo è uno di quegli episodi assolutamente da non fischiare mai!

  40. fortebraccio scrive:

    Brutto fine settimana, anzi bruttissimo.

  41. TOTO scrive:

    Zazzaroni pronostica Napoli-Inter: “Non posso sbagliare, 1 secco. Lo faccio per i napoletani che adoro e per gli interisti altrimenti si incazzano”.

    Ora mi sento più tranquillo; non ne ha preso uno.

    A M A L A

  42. Francesco 70 scrive:

    La biuve ha vinto e il bilan pure. Per completare il quadro nefasto noi domani perderemo.
    Che giornata di popò.

  43. gianfba scrive:

    Audio porno ai sorteggi degli europei al momento in cui veniva “accoppiata” l’italia. Erano gli avversari che manifestavano la loro soddisfazione?

  44. Jamescott scrive:

    più che scherzare su zazzeroni che è un personaggio mediatico e sa benissimo come provocare e attrarre attenzione, starei attento alla storia nostra.
    una vittoria in campionato negli ultimi 25 anni a Napoli..
    sembra incredibile
    oggi più che mai dobbiamo cambiare la storia!

  45. Giorgio scrive:

    Buongiorno e buona domenica a tutti.
    Mi vergogno un po’, ma…NON son riuscito ancora a spiegarmi il titolo del post.
    Era qualcosa tipo “Pane, amore e fantasia” ?
    Oppure era perché J.Mario ci aveva messo “a bagnomaria” ?
    In questo caso.. c’entra qualcosa Panariello ?
    Have merci… Ho domandato ad un amico che ha una spiegazione brillante un po’ per tutto (chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando… Oppure : terra piatta si o no, o anche : is there life on Mars ?, o persino: i vitelli dei romani sono belli…), ma un minuto fa mi è arrivato un onestissimo (e per me sconsolante) “non lo so”, con qualche intelligente spunto, ma niente di definitivo.
    E io, specie in vista di stasera, ho invece un disperato bisogno di certezze.
    Direte : “…e messo così…tifi Inter ?!?!”
    Certo ! Ho almeno la certezza dell’onestà 😉 (e di soffrire sempre 🙄).
    Thanks in advance for your kind attention

    • TOTO scrive:

      Buongiorno.
      E te ne vieni adesso con questi dubbi?
      Mentre noialtri stiamo con gli occhi sull’orologio a contare i minuti?
      Per quella che potrebbe essere veramente una svolta fondamentale del campionato?
      Per dirci chi siamo e dove vogliamo/possiamo andare?

      Mah, meno male che il fato (non il fado) ha messo tra me e la partita sia un pranzo di sushi sia un teatro (alle 18, per fortuna).
      Con la speranza/certezza che due ore di Teresa Mannino mi distolgano dal pensare a Osi contro Toro e Lobotka contro Barella.

      A M A L A

    • Francesco 70 scrive:

      Per me ci hai preso con pane amore e fantasia.

    • Giorgio scrive:

      Ok, ma…a parte rimproverarmi…non mi hai aiutato (becco e bastonato, si dice in Toscana…😫).
      E – oltretutto – mi hai atTerryto (sciocco gioco di parole con parte del titolo di uno spettacolo della Mannino) a pensare alla partita.
      Già son preoccupato della scarsa mobilità (chiamiamola così) della nostra difesa contro i veloci attaccanti di Mazzarri.
      Parte nopei e parte mobilissimi 🥺
      Un abbraccione

  46. Francesco 70 scrive:

    Pensierino presconfitta serale: la vittoria della biuve a monza mi ha ricordato, purtoppo, quella del bilan con la lazio all’olimpico( goal dello scommettitore seriale allo scadere). Anche in quel caso il finale di campionato è stato infausto.

  47. Lothar scrive:

    Buongiorno Giorgio,
    e a tutti una buona Domenica.
    A me, senza scervellarsi troppo, proprio, a pelle, mi sembra chiaramente che il titolo si rifaccia a “Pane, amore e fantasia”.
    Quanto a stasera,
    pressoché al completo (temo solo l’eventuale infortunio di un difensore dove siamo contati) e con la squadra riposata sono fiducioso in un buon risultato dei nostri ragazzi.
    Che ribadisco, per come siamo messi,
    potrà essere anche un pareggio,
    meglio se zero a zero.
    Forza ragazzi, proviamo tuttavia a cambiare la storia! (cit. jamescott)

  48. fortebraccio scrive:

    Napoli – Inter 3-0’notte

  49. Enzo scrive:

    Chalanogluuuuuuuuuu!

  50. fortebraccio scrive:

    Napoli – Inter 3-0
    ‘notte

  51. GuS scrive:

    Queste sono due squadre di calcio, non la robaccia bianconera.

  52. neroazzurro-rosso scrive:

    Non ho granché seguito il primo tempo ma, per quel poco che ho intravisto, mi è sembrato di vedere un netto predomino territoriale del Napoli.
    Sbaglio?
    Ora, però, seguo il secondo tempo.
    AMALA.

    • GuS scrive:

      58% a 42%.
      Partita bella ed equilibrata che va a folate.
      Il Napoli sta semplicemente facendo vedere che quel tricolore sul petto è tutto fuorché un caso.

      • mare scrive:

        Esatto partita equilibrata.
        2 palle gol loro con 2 tiri da fuori area(traversa e grande parata di Sommer)
        1.gol annullato a noi per 5 cm
        Grandissima occasione per Lautaro solo davanti al portiere che fa il miracolo
        Sassata di Chala

  53. mare scrive:

    Stavo x scrivere:
    Bellissima partita tra 2 ottime squadre, quelle che giocano meglio.

    Loro pericolosi da fuori, noi belli tosti concentrati e ripartiamo con convinzione.
    Peccato quel mimi fuorigioco di Thuram.
    Ci mancano i gol dei centrocampisti, soprattutto quelli di Barella.

    Ora scrivere le stesse cose cambiando il finale…finalmente in gol i centrocampisti

    🙂

  54. Francesco 70 scrive:

    Non funziona. Abbiamo ormai un solo centrale, peraltro stanco. Campionato finito qui, con questa sconfitta meritata. Nel secondo ce ne faranno quattro, si fermeranno solo per una parvenza di rispetto( mai capita tralaltro, nel rugby non c’è).
    Curioso che chala abbia segnato dopo un errore sesquipedale( solo la sfortuna ha impedito il goal di politano).
    Dice bene forte, il risultato finale lo conosciamo tutti.

  55. Lothar scrive:

    Che splendida legnata Calha!!!
    Il sogno di ogni calciatore, palla che esce al limite dell’area a mezz’altezza…
    Perfetta esecuzione, Meret: “mmuort”!!

  56. giardinero9cruz scrive:

    Gran gol di Chala al culmine di un primo tempo tostissimo…

    Urgo non mollare di un centimetro!

  57. Francesco 70 scrive:

    Che poi, mi domandavo…ma bissek come centrale non è meglio di augusto?

  58. mare scrive:

    Inizia invece a diventare antipatico,molto, questo cercare un qualcosa dal NULLA assoluto per cercare di annullare i nostri meravigliosi gol

  59. Francesco 70 scrive:

    Ricordiamoci il Bologna….

  60. Enzo scrive:

    Madòòòòò!
    Barellino!
    💙🖤💙🖤

  61. neroazzurro-rosso scrive:

    E treeeeee!!!!!

  62. Daniele fc scrive:

    Che lutto su dazn

  63. Alex scrive:

    Siiiiiiii ! Caxxxxxxo ! Scusate se non ho studiato a Oxford, nè frequentato i salotti di Lord Brummel. I commenti più ragionati in un secondo momento.

  64. neroazzurro-rosso scrive:

    Stasera nienta DAZN, commento russo…così evito di sentire stronzate.

    AMALA!!

  65. Geppetto57 scrive:

    Azz, che partita i nostri ragazzotti

  66. mare scrive:

    Grandi ragazzi, concentratissimi, hanno lottato dal primo minuto su ogni palla,volevano vincerla a tutti i costi e così è stato.

    Bravi tutti, abbiamo un gran portiere tra i pali, solito super Acerbi dietro e finalmente i centrocampisti sono tornati al gol,grandi.

    Ma a mio avviso questa vittoria è figlia del turnover di Mercoledì…il secondo tempo andavamo al doppio di loro

    Evviva l’Inter

  67. giardinero9cruz scrive:

    Siìiiiiiiiiiiiii grandissimi! Vittoria pesantissima e senza subire gol…

    Usciamo indenni (infortuni a parte) dal trittico in trasferta, GoBBi-Benfica-Napoli.

    Questa è una vittoria che deve darci ancora più consapevolezza, siamo padroni del nostro destino…

    Salutate la capolista! Un sentito vaffa alle merde ed ai gufi

  68. Francesco 70 scrive:

    I due olandesi fuori, chissà per quanto. Bissek titolare con Acerbi? Non va per nulla bene. Speriamo nel rientro veloce di bastoni e pavard…

    Sommer oggi decisivo. Son convinto che a fine anno il suo apporto sarà neutro ( mi aspetto delle papere a compensazione). Finora però il bilancio è assolutamente in attivo.

  69. Lothar scrive:

    Questa sera ho visto proprio la Stupenda!
    Guardarla poi in silenzio é si strano, ma piacevole se ti ci abitui. e soprattutto riesci a giudicare con equilibrio.
    Meravigliosi “carota boys”, 🥕🥕🥕🥕🥕🥕🥕🥕🥕🥕🥕, bravi tutti, anche se qualcuno ha dato qualcosa in più, se possibile.
    Ma a più tardi per gli approfondimenti ,
    questo é il tempo di godereeeeeeeee

  70. GuS scrive:

    E dunque salutiamo la capolista.
    Bella partita contro una bella squadra. Grande Sommer.

  71. gibson3 scrive:

    Stasera bellissimi. Grandi ragazzi. E faccio mea culpa per Sommer.

  72. Lothar scrive:

    3 bellissimi goals, clean-sheet (e bjuve shit visto che ci siamo), super Sommer, gran bel calcio, anche grazie ai nostri avversari.
    Penso che i ladroni di Torino non potranno sopravvivere alla loro bruttezza.
    Il loro “calcio” è solo rabbia contro qualcosa, contro un sistema che li ha convinti (!) che sono stati fregati,
    e non giustamente condannati.
    Dureranno ancora un pò,
    e poi i risultati corrisponderanno alla loro mediocrità.
    Ne sono profondamente convinto,
    il calcio é anche gioia, non solo tattica e calcolo.
    Grazie Inter per la grande gioia di stasera!❤️

  73. gibson3 scrive:

    Qui già stanno rompendo il cazzo con Massa. A noi vengono a fare la predica!
    Schiattate tutti ladroni, bbilanisti e neapolitans.

  74. Giorgio scrive:

    Ad Appiano Gentile ora metteranno un cartello per reclutare difensori… 🙄😬😖

  75. mare scrive:

    Che cinema contro di noi, poi contro quelli la tutti a pecora.

    E abbiamo vinto 3-0 !

    E quel buffone di Mazzarri che manco si presenta.

    Conferma, se mai serviva, la sua mediocrita’

  76. Lothar scrive:

    Si, é l’unica stonatura della serata,
    speriamo non siano cose serie

  77. mare scrive:

    Ha parlato ora il capitano Di Lorenzo in maniera pacata,tranquilla,analizzando la partita senza fare nessuna polemica.

    A differenza di quel buffone del suo allenatore che mandato il d.s. al posto suo per piangere.

    Lamentarsi rimane il marchio di fabbrica e l’unico vero motivo per cui verrà ricordato Mister Mazzarri, ridicolo

  78. Gianfranco scrive:

    La discussione impostata da Carezza su Sky ne certifica senza ombra di dubbio la totale deficienza.

  79. Gianfranco scrive:

    Caressa

I commenti sono chiusi.