Lost

Voi salvate foto sul desktop? Io sì, poi ogni tanto faccio pulizia – essenzialmente per cause di forza maggiore, quando cioè non ci sta più un cazzo. Ecco, appunto, stamattina ho dovuto fare pulizia. Le iconcine si accumulano mischiate tra loro: cose mie, cose di lavoro, cose del blog. Cose recentissime e cose più vecchie (parlo di settimane, max pochi mesi, perchè il desktop si riempie in fretta), o invecchiate male. Tipo che avevo ancora una foto di Lukaku con la nostra seconda maglia gialla dello scorso campionato – la foto in cui punta il dito a Barella. Ok, drag, drop, trash. E poi vedo in un angolino un’altra foto di un giocatore dall’aspetto familiare e con la maglia gialla. La apro. Non è la vecchia seconda maglia, è la maglia di un’altra squadra. Lui invece, in effetti, è un volto familiare. E’ Brozo.

Ed è stato così, in modo del tutto casuale ma sorprendente, tipico di quando vi si sblocca un ricordo, che mi sono appunto ricordato dell’esistenza geografica, macroeconomica e calcistica dell’Arabia Saudita. Dove si gioca – ah, che comodità Google – un campionato giunto alla 16esima giornata (di 34 totali, la loro serie A – per i più precisini, la Roshn Saudi League – è a 18 squadre). C’è in testa l’Al Hilal (Koulibaly, Milinkovic-Savic, quel che resta di Neymar) con 7 punti di vantaggio sull’Al-Nassr (CR7, Brozo, Manè) mentre è crisi Al-Hittihad (Benzema, Kantè, Fabinho), i detentori che attualmente sono quarti e lontanissimi dalla zona scudetto. Davanti a loro l’Al-Ahli (Firmino, Kessiè, Mahrez).

Breve sondaggio: c’è qualcuno che segue la Lega saudita? Che guarda le partite su Sportitalia o La7? C’è qualcuno a cui importa minimamente un beato cazzo di questa roba? Tipo che alla lettura della classifica di cui sopra abbia pensato: “A Setto’, ma ‘ndo vivi, già lo sapevo”?

Ascolta “Vecio Friul, studi di non Settore e poltrone pelose” su Spreaker.

Circa 100 giorni fa scrivevo preoccupato dell’esodo dei calciatori europei (non tutti vecchi, non tutti rottami, non tutti fuori dal giro) verso l’Arabia, ingolositi – è umano – da aumenti di stipendi nell’ordine del 500-1000%. Erano le ultime ore di mercato, un mercato occidentale (chiamiamolo così) parecchio disorientato da questa variabile impazzita. Per la prima volta, il baricentro del mondo calcistico si era un po’ spostato, inequivocabilmente: inverno 2022, i Mondiali in Qatar (con tutto quello che hanno comportato prima, durante e dopo); estate 2023, il mondo arabo fa spesa in Europa senza alcun controllo nè opposizione e si porta a casa pezzi grossi, parecchi.

Voglio precisare: ricordando che “scrivevo preoccupato”, non volevo tirarmela come se le mie preoccupazioni fossero state importanti, ahahah, ma chi se ne frega; volevo solo dire che anche un giuggiolone come me si era preoccupato di fronte a questo assalto alla diligenza di un mondo privo di cultura e di centralità calcistica ma dotato di un portafogli sterminato. Come se un giorno i magnati, chessò, della Groenlandia cominciassero a convertire palaghiaccio e igloo in palasport e, folgorati dal basket, iniziassero a offrire contratti immani a gente dell’Nba e dell’Eurolega.

Ok, detto questo: e 100 giorni dopo quella “preoccupazione”?

Non so voi, appunto, e non so cosa stiano facendo i calciofili di ogni genere e grado in giro per l’Italia, per l’Europa e per il mondo. Ma io mi sono improvvisamente ricordato dell’Arabia questa mattina, aprendo la foto di Brozo in maglia saudita. Non sapevo che avessero giocato 16 giornate di campionato. Ho perso completamente di vista tutti i campioni che sono andati lì, o in un paio di altre leghe confinanti.

Oh, io non so cosa succederà tra qualche mese, al prossimo mercato (o magari già a gennaio). E non ho minimamente idea se la Fifa si inventerà qualcosa per mettere l’Arabia più al centro del calcio di quanto già non lo sia solo per il fatto di poter comprare a destra o a manca, o (soprattutto) di mettere sul piatto delle pile immani di bigliettoni con cui, per dire, permettersi la qualunque, tipo fare giocare la Supercoppa italiana davanti a un pubblico di sceicchi e cammelli. Ma se tutti fossero come me, l’Arabia sarebbe solo una specie di buco nero foderato d’oro che ingoia calciatori e bòn, fine, morta lì, alla faccia dei petrodollari e degli stadi nel deserto. Per me l’Arabia è come il Molise: forse non esiste.

Sì, ok, non voglio fare l’ingenuo all’eccesso e il finto tifoso con la schiena superdritta. Il vento arabo sul calcio è una parte del tutto, cioè di quell’inquietante, clamoroso e irreversibile mutamento dell’asse degli interessi terrestri, a partire da quelli politici ed economici. No, tranquilli, mi sono accorto anch’io che al mondo non ci sono solo Europa, Russia e Stati Uniti, ho visto qualche milione di telegiornali, lo so, è uno schema un po’ vecchiotto, sicuramente sommario, da boomer insomma, un pochino incompleto. Ma parliamo di calcio.

Ecco, prendiamo il mio caso – il nostro, se mi permettete. Noi abbiamo l’Inter, abbiamo la serie A, abbiamo la Juve, il Milan, il Napoli, la Roma, il Sassuolo ecc. ecc., abbiamo la Coppa Italia, abbiamo la Nazionale. Poi abbiamo la Champions League, porca puttana. Abbiamo l’Inter, poi il Napoli, il Milan, la Lazio, e poi il City, il Real, il Barça, il Bayern, l’Arsenal, il Benfica, persino lo Young Boys. Poi conosco maniaci che guardano la Coppa America, qualche malato che guarda la Coppa d’Africa, alcuni bipolari che stanno alzati a vedere la Copa Libertadores.

Ma a me, voglio dire, tifosotto medio, che cazzo me ne frega dell’Arabia? Dove trovo il tempo, la voglia, l’interesse, il pathos per seguire il calcio arabo?

Quindi, il risultato è questo (per me, dico): sono spariti dall’Europa una trentina di pezzi grossi del calcio e me ne sono fatto una ragione del giro di una settimana. Il calcio mi piace uguale, i trenta pezzi grossi hanno fatto spazio e trenta pezzi più piccoli ma senza scene di isteria collettiva, anzi. Trenta pezzi grossi del calcio fanno il bagno nella vasca con i dollari, tipo zio Paperone, e giocano a calcio in un’altra dimensione, di cui io non ho notizie: non le cerco, non me ne arrivano. Io guardo l’Inter e sono felice. C’è gente in fila per andare in Arabia l’estate prossima? Prego, dimenticherò anche voi. Una volta la chiamavano damnatio memoriae, io la chiamo andatevene affanculo contenti voi.

Questa voce è stata pubblicata in calcio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

118 risposte a Lost

  1. Grigio47 scrive:

    Troppo giusto.
    Abbracci di cuore

  2. Lothar scrive:

    Condivisione totale,
    grazie Sector di avermi ricordato l’inconsistenza di questi annoiati ricconi.
    Che se non era per te manco sapevo che avessero il loro cdc (campionato del..).

  3. TOTO scrive:

    Podio!
    Domani è San Siro (da Pavia).

    Chr sis di buon auspicio!

    A M A L A

  4. TOTO scrive:

    Vabbè, fate finta di niente!

    Che sia 🤦‍♂️🤦‍♂️

    • Giorgio scrive:

      Tsk, tsk…
      Un tempo eravamo amici, mi leggevi…
      Adesso, invece (mio commento delle 10,11 di stamani)…
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Ciaooooo
      🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  5. TOTO scrive:

    Certo che ti ho letto!
    Ma adesso, col nuovo post…….repetita juvant (anche se mi fa un po’ senso scrivere tutto ciò che comincia con ju)! 🤣🤣🤣

  6. Militus scrive:

    Che gli avranno fatto poi i poveri molisani a Settore…in fondo sono brava gente

  7. Geppetto57 scrive:

    Massì, chissene … tra un pò passerà questa moda e torneranno alla falconeria, le corse dei cammelli e a sgommare di notte nelle strade delle città con supercar di colori improbabili. Troppi soldi e in pochi a spenderli.

  8. Giorgio scrive:

    Ha probabilmente ragione Geppetto57.
    Però…non dobbiamo cedere alla (facile) tentazione di confondere la causa con l’effetto.
    Tanti anni fa gli americani tentarono di “innestare” il calcio in casa loro. Tentativo mai completamente riuscito. Più recentemente la Cina, adesso i petroricchi.
    Domani – magari – saranno i cileni, o i vietnamiti, o chissà quale paese si scoprirà ricchissimo e vorrà “impadronirsi” del calcio.
    Ecco…se da un lato mi conforta che il calcio sia ancora un motivo di attrazione (tv, pubblicità, pacchi di soldi…), dall’altro mi fa pensare quel che ha detto Settore nel podcast (magari si arriverà a 6 tempi di 10 minuti effettivi, o gli shootout alla fine di ogni tempo o chissà cos’altro…).
    Io, che guardo ancora con nostalgia filmati di 50 anni fa…me ne allontanerei.
    Bah…pioviggina, fa freddo…ci mancava solo un livornese sputa-sentenze… 🙄

    • Geppetto57 scrive:

      Gli americani non sono nè fisicamente nè psicologicamente attrezzati per stare 45 minuti filati seduti a vedere una cosa qualsiasi. Senza poter fare la pubblicità ed andare al frigo o in bagno. Comunque. negli USA. il soccer è considerato sport da fighetti.

  9. Javier + scrive:

    Ecco io adesso vorrei che il presidente del Montenero di Bisaccia svelasse di essere l’unico parente del sultano Sail Kaz.

  10. fortebraccio scrive:

    Inter – Udinese 1-3

    ‘notte

  11. Javier + scrive:

    Inizio a pensare che la Juve è pericolosa. Dove non ci arriva un organizzazione difensiva molto molto tosta da superare ci si mette il culo perche il Napoli si è mangiato 2 gol, ma va detto che l’infinito Tiki taka a centrocampo a partorito 0 occasioni. Le due palle gol son venute da un contropiede e da un rimpallo. La Juve invece ha sempre dato l’impressione di poter fare male davanti.
    Insomma un gol nel secondo tempo i gobbi lo fanno e se il Napoli non ha messo dentro la palla due volte a 5mt dalla porta la vedo dura.
    Karakoso come capita a tutti ha scelto di fare la sua peggior partita a Torino anche se mi sembra di capire che il fenomeno dell’anno scorso sarà difficile da rivedersi con continuità.

  12. Jamescott scrive:

    tutto vero Javier
    la juve è tosta e pericolosa
    ha un gioco tremendo ma segnare
    a quelli li è difficile veramente
    sono la potenziale vincitrice
    di scudetto più orribile di sempre!!

  13. giardinero9cruz scrive:

    Niente da fare… Kara se lo mangia, Osimhen la mette ma è fuorigioco.
    Non vuole entrare…

    La vittoria gobba è già scritta

  14. Francesco 70 scrive:

    Troppo forte la bjuve. Vincerà il campionato a mani basse.

  15. Jamesscott scrive:

    un tiro, anzi neanche un tiro
    un colpo di testa e vincono
    che ci vuoi fare?

    che palle

  16. TOTO scrive:

    E il Napoli solita squadra inutile.
    Come l’anno scorso nei quarti di CL (buon per noi) e come stasera.

  17. Dawide scrive:

    Quando puoi schierare Gatti…

  18. Dawide scrive:

    Non aver giocato per batterli è stato un grosso errore.
    Speriamo non l’errore decisivo.

  19. TOTO scrive:

    E anche al prossimo turno le merde giocheranno prima di noi.
    Psicologicamente tutti sti sorpassi e controsorpassi romperanno i cabasisi!

  20. mare scrive:

    Viaggiare ad un ritmo di oltre 90 punti finali giocando e vincendo in quella maniera è qualcosa di surreale, paranormale

  21. Javier + scrive:

    Ecco…
    L’allenatore del mese si sta preparando la strada per diventare l’allenatore dell’anno.
    Basta solo che non sento più dire che le squadre di Mourinho giocano male.
    Che poi, non è che la Juve giochi male, è che semplicemente non gioca come ci si aspetti che giochi una squadra piena di buoni giocatori e dell’allenatore più pagato, ma questo l’ho e l’abbiamo detto e ridetto e la cosa evidentemente interessa solo noi visto che la critica ha riscoperto la bellezza del gioco difensivista, nuovo baluardo del gioco europeo,
    C’è però un dato preoccupante , i giocatori corrono e pressano come assatanati (l’avevo già visto con noi) il che vuol dire che o son con l’allenatore o non hanno il coraggio di mettersi per traverso.
    Insomma, è una bella gatta attaccata ai maroni e vorrà dire che ci toccherà fare un punto più di loro.

  22. Mauro scrive:

    Che vi devi dire piuttosto che il Milan si prenda la seconda stella meglio questi cessi.
    Il male minore

  23. mare scrive:

    Hanno fatto ad oggi 4-5 vittorie assurde che alla fine peseranno.
    Noi fino ad oggi abbiamo fatto il massimo del gioco e dei punti, dovremmo avere almeno 7-8 punti vantaggio ma in maniera assurda la classifica dice tutt’altro

    E questi punti se li ritroveranno nel periodo cruciale di Febbraio-Marzo quando riprenderà la Champions, li ci giocheremo tutto.

    Tutti noi diciamo che 2 anni fa abbiamo perso lo scudetto a Bologna ma è una sintesi superficiale.

    Nelle ultime 9 partite di quell’anno ne avevamo vinte 8 su 9, 24 punti su 27, metterei la firma a sangue tutti gli anni

    Quell’anno lo scudetto l’avevamo perso tra Febbraio e Marzo, con il Liverpool in mezzo, dove su 7 partite avevamo fatto 7 punti su 21

  24. TOTO scrive:

    Anche se sono convinto di guardare troppo lontano non posso non notare che, nel girone di ritorno, noi avremo quasi tutti gli scontri diretti in casa e le merde quasi tutti fuori. Speriamo sia un vantaggio.

    A M A L A

    • Geppetto57 scrive:

      Per come giocano, non vedo grosse differenze tra quando giocano in casa o in trasferta. Sempre di parcheggiare il pullman si tratta. Giocando in questo modo, con gli interpreti giusti, Allegri ha fatto digerire il suo anticalcio anche agli scettici. Poi sappiamo che da quelle parti l’importante è vincere e basta. Quindi, obiettivo raggiunto, con buona pace degli esteti.

  25. Francesco 70 scrive:

    Vinceranno lo scudo. Come il bilan due anni fa. È il loro anno. Noi avremo un calo fisiologico, già da domani con l’Udinese.
    Peccato, sembriamo quest’anno una squadra bella, quadrata e vincente in ogni reparto. Però poi loro zitti zitti vincono tutte le partite, noi …ci perdiamo dietro la prima udinese che passa.

    Che poi a ben guardare loro non giocano neanche così male. Forse potrebbero far di più, ma se così facendo si ritrovan primi che senso ha stravolgere tutto per inseguire il bel gioco?

  26. giardinero9cruz scrive:

    Ora testa all’Udinese, senza cali di tensione per tornare in vetta.

    Farei massimo turnover in Champions e non impazzirei per il 1′ posto che cmq non è garanzia di sorteggio agevole.

    Questo per tenere i titolarissimi per Lazio-Inter che diventerà un match fondamentale per evitare il sorpasso goBBo

  27. Alex scrive:

    Che quella brutta squadra sia la principale, e secondo me unica, nostra antagonista per la vittoria finale lo dico da un bel pezzo. Giocano un brutto calcio, è vero, ma molto redditizio in relazione ai giocatori che hanno. Se poi ti divori 2 gol come ha fatto ieri il “Ciuccio”, conto questi qua hai già decretato la tua condanna a morte. Il problema è che, con questa tipologia di gioco, loro possono anche giocare partite così, così; o addirittura peggio e portarle comunque a casa. Noi purtroppo dobbiamo giocare semprei al massimo o quasi, altrimenti rischiamo grosso. In più non hanno le coppe. La vedo molto dura, durissima direi. Se mi permetti giardineirocruz, non sono d’accordo sulla scarsa importanza del primo posto nel girone di Champions: i gironi li hanno già vinti o quasi Bayern, Arsenal, Real Madrid, Atletico Madrid, Man City e Barcellona. L’unico incerto, a parte in nostro, è quello del Milan dove la scelta è fra PSG e Dortmund. Non so se rendo l’idea. Abbiamo visto la differenza fra l’anno scorso e due anni fa incontrare agli ottavi una squadra più abbordabile e una molto più competitiva, o addirittura quasi “ingiocabile”, come va di moda dire adesso.

    • giardinero9cruz scrive:

      Ok, però la Champions resta un sogno, mentre la 2′ stella è un obiettivo più realistico…

      Anzi, è l’obiettivo della stagione

  28. Militus scrive:

    Purtroppo ieri sera ho avuto la netta sensazione che ci fotteranno uno scudetto sacrosanto. Noi potremo reggere bene fino al completamento del girone di andata poi giocheremo molte più partite di loro nel corso della stagione. A fine gennaio avremo due insulse partite da giocare in Arabia per la supercoppa, poi a febbraio ricomincerà la champions e saranno dolori, considerato anche il noto calo fisiologico delle squadre di Inzaghi in quel periodo. Da questo punto di vista loro, anziché essere penalizzati, trarranno vantaggio da una squalifica nelle coppe e da una multa irrisoria con la quale hanno chiuso reati sportivi che avrebbero fatto radiare altre squadre. Temo che per vincere questo scudetto serviranno nervi saldi e uno sforzo sportivo sovrumano. Senza contare che, se saremo ancora punto a punto, Inter-Juve verrà arbitrata da Orsato.

  29. Enzo scrive:

    Questo campionato trovo una analogia con un famoso campionato (sicuramente i più giovani del blog non ricorderanno), dove ci fu un estenuante testa a testa con millemila sorpassi e contro sorpassi tra la juve e il Torino.
    Il duello durò fino all’ultima giornata.
    Secondo voi chi vinse quello scudetto?

  30. gianfba scrive:

    Ricordo il campionato dove quelli avevano 5 punti di vantaggio sul Torino. Allora la vittoria valeva 2 punti e sembrava finita.
    In tre giornate persero una partita, credo a Cesena, persero il derby e poi giocarono a Milano contro di noi.
    Ho ancora male alla gola quando ripenso allo strillo che diedi al gol di Bertini a pochi minuti dalla fine. Terza sconfitta consecutiva, sorpasso del Toro e grandissima goduria.

  31. Geppetto57 scrive:

    Volevo segnalare il cambio di rotta dei pennivendoli ed addetti ai lavori bilanelli circa la nostra squadra. Inizialmente, unanimemente considerata squadra senza idee al confronto del Milan che sfoggiava un gioco più “Europeo” (qualsiasi cosa volesse dire), adesso ha il centrocampo più forte della Galassia e Chala è il suo profeta. Ma andè a ciapà i ratt.

  32. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Eresia del sabato mattina : l’anno scorso siam passati da un portiere criticato da quasi tutti (il “quasi” mi esclude) ad una specie di “pantera nera” osannato da quasi tutti (il “quasi” mi esclude, visto che mi ero permesso di sottolineare – preoccupato – una paperona e mi ero sentito nel deserto).
    Ho elaborato una mia teoria.
    Abbiamo in porta una specie di Sarti, un portiere essenziale che para bene e appare poco (non uno Zenga, per capirci) e che ha saputo – per ora – tenerci a galla MOLTO bene anche senza il “cattura-palloni” Brozovic davanti e con una difesa rabberciata in partite chiave.
    Poi…oh, per carità…magari stasera ne prende un paio “da pollo”, ma mi procura sempre una sensazione di serena fiducia che i portieri ci avevano fatto un po’ dimenticare.

  33. Francesco 70 scrive:

    Non so, per me alla fine sommer sarà neutro, ed è comunque un ottimo risultato. Tra papere e paratone il saldo sarà zero. Altre squadre , anche le blasonate, vanno in leggero negativo. Pensate, ad esempio, se ieri Osimhen non fosse stato in fuorigioco. Eppure è considerato un signor portiere il loro.

  34. Scetticonerazzurro scrive:

    Mentre guardavo ieri la partita, tra l’annoiato e il preoccupato, con una squadra , quella di casa, che aspira a vincere il campionato, e quella in trasferta, scudettata, all’affannosa ricerca di una vittoria scacciacrisi, mi è venuto in mente il titolo di un libro di successo, “Il mondo alla rovescia “ di cui ,nel suo piccolo, la partita forniva un esempio a mio parere lampante. In settant’anni, da quando seguo il calcio, la squadra difensivistica per definizione è stata la nostra, quella che ha introdotto vincente in Italia il famigerato catenaccio. Proprio contro i gobbi vincemmo i nostri primi due scudetti del dopoguerra, inaugurando un assetto tattico, quello catenacciaro, che ci venne rimproverato dai media del tempo, come una degenerazione del calcio, e le accuse vennero soprattutto da Torino, dal gioco a tutto campo delle sue squadre, espressioni del vero calcio, quello nobile praticato dagli anglosassoni, contro quello sparagnino degli svizzeri, transitato da noi in Italia.
    Oggi assistiamo ad un autentico capovolgimento tattico tra la nostra e quella torinese. Direte: ma son trascorsi da allora ben settant’anni! Ma attraverso tante vicende certe tradizioni nel calcio giocato si sono mantenute: gli allenatori della nostra squadra , anche i più grandi, come Herrera e da ultimo Conte, se hanno voluto vincere, han dovuto rispettare questa tradizione di una squadra dalla fortissima difesa e in cerca di gol piuttosto di rimessa che attraverso un gioco a tutto campo, quello insomma che i torinesi si son vantati sempre di praticare, almeno fino all’epoca di Allegri. L’allenatore toscano, celebrato dai media come uno dei migliori in circolazione e, a mio parere un mediocre, che in tanti anni di conduzione non ha saputo dare un gioco decente (anche se vincente) alla sua squadra, pur potendo contare sui migliori giocatori saccheggiati stagione dopo stagione dalle altre squadre. Quando poi, come è accaduto nelle ultime stagioni, gli son mancati i fuoriclasse alle cui invenzioni piuttosto che ai suoi personali meriti tattici erano dovuti gli scudetti guadagnati, si è rifugiato in un gioco difensivistico ad oltranza, potendo giovarsi di difensori tecnicamente rozzi ma atleticamente in grado di costituire un bunker nella propria area insuperabile, magari rinunziando al possesso del centrocampo, e solo con sporadiche azioni di contropiede e con i calci da fermo portando insidie alla rete avversaria. Insomma, ha scoperto un’idea del calcio che è vecchia ma ancora efficace, che è stata a lungo anche la nostra, secondo cui si possono vincere gli scudetti difendendosi anziché attaccando. All’opposto di quella che, come sappiamo, è l’idea di calcio fatta propria da Inzaghi: calcio totale, bello a vedersi e anche produttivo, quando ben organizzato in tutti i suoi reparti, ma molto dispendioso e bisognoso di riserve all’altezza dei titolari. Quale delle due concezioni di calcio avrà la meglio ce lo dirà il prossimo futuro.
    Buona giornata e buona partita.

    • Lothar scrive:

      Senza dimenticare,
      caro Scettico,
      che abbiamo se non ricordo male 9 clean sheet su 14 turni di campionato,
      nettamente i migliori dietro oltreché davanti, dove proprio non ci sono al momento antagonisti.
      Questa macro-differenza alla lunga pagherà secondo me,
      per la forza dei numeri ci dovranno essere più di 2 punti di differenza.
      Lo spero e ci credo parimenti.

  35. Alex scrive:

    @Militus
    No, dai: Inter-Juve è a Febbraio (azz… di calendario asimmetrico). Purtroppo ci possono tranquillamente affossare anche in qualsiasi altro scontro indiretto. Credo sarà una bella guerra di nervi.

    • Militus scrive:

      Esattamente, in qualsiasi altro scontro indiretto. Infatti per l’ottimo calendario asimmetrico, prima di Inter-Juve noi andiamo in trasferta a Firenze e loro in casa con l’Empoli, dopo Inter-Juve noi in traferta a Roma e loro in casa con l’Udinese. Dopo lo scudetto regalato al Milan due anni fa non vorrei regalarne un altro ai gobbi ma le premesse, purtroppo, ci sono.

  36. TOTO scrive:

    Vabbè il calendario asimmetrico.
    Vabbè le trasferte consecutive.
    Vabbè le coppe che speriamo ci occupino le settimane.
    Ma, prima o poi, bisogna affrontarle tutte, una volta in casa e una volta fuori.
    PUNTO.

    Poi, nonostante tutti i paletti messi in sede di formulazione calendario (e, se vi ricordate, sono tanti), può capitare il periodo più tosto e quello più soft!
    Ma non ci si può attaccare a queste casualità.
    E non mi dite che non sono casuali, altrimenti non ne usciamo più.
    Tra noi……..e figuriamoci con le altre merde varie!

    A M A L A

    • Militus scrive:

      @TOTO, 700.000 euro di multa per bonificare reati da radiazione non sono casualità… se devi vincere contro quelli devi stravincere. Se te li porti dietro, punto a punto, credo sappia anche tu come andrebbe a finire.

  37. TOTO scrive:

    Ad esempio, nel girone di ritorno, avremo ben 4/5 scontri diretti in casa. E il derby fa storia a parte. Solo la Roma fuori, se non sbaglio.
    Sulla carta non è un vantaggio da poco.

  38. fortebraccio scrive:

    Bisseck = Gresko

    Inter – Udinese 1-3

  39. Geppetto57 scrive:

    Aaargh … Gresko. Il peggior incubo per un Interista.

  40. Alex scrive:

    Grande idea di quel simpaticone di Gasperini di fare giocare Deketelare contro il Milan: si è divorato un gol peggio di quello di Luakaku contro la viola l’anno scorso e praticamente sta giocando come se fosse ancora nel Milan.

    • TOTO scrive:

      Evidentemente quello è il suo livello standard.
      Illusi quelli che pensavano che rifiorisse in provincia.

    • Giorgio scrive:

      Per “rifiorire” in provincia doveva prima esser già “fiorito” da qualche parte… 😉
      Comunque…non so voi ma io…tra una squadra che ci ruba i colori e una che ci ruba lo stadio…avrei preferito un pareggio.
      Tra l’altro, per il tipo di gioco abbastanza “incasinato” che praticano…non sai mai se perderanno di brutto o vinceranno di brutto.
      Perché sempre di “bruttezza” parliamo 😇

  41. Alex scrive:

    Altro gol divorato a tu per tu con Maignan: per sua fortuna hanno fischiato un fallo e invalidato l’azione. Roba da matti !

  42. TOTO scrive:

    Spezziamo la tensione.

    Doppietta di Seba Esposito oggi con la Samp.
    Vuoi vedere che finalmente comincia a rendere quanto ci si aspetta(va) da lui?

    Speriamo. È sempre stato il mio pallino, più del fratellino Pio.

  43. Lothar scrive:

    Si più o meno lo spettacolo che da la gobba ai suoi tifosi e al resto del mondo…

  44. Lothar scrive:

    Inter sei stupendaaaaaaaaaaa

  45. fortebraccio scrive:

    Inter – Udinese 1-3
    ‘notte

  46. mare scrive:

    A prescindere da come finirà
    questa partita, da come finirà questo campionato,abbiamo una certezza assoluta, giochiamo un grande calcio!
    E godiamocela questa cosa, godiamoci questo spettacolo di calcio totale della nostra squadra.
    Godiamoci questi momenti.

  47. Geppetto57 scrive:

    Alcune note a margine :
    – maglia inguardabile
    – pressing implacabile
    – Inter ingiocabile
    Alla faccia dei cortomusisti.
    Mavadaviaiciapp

  48. Francesco 70 scrive:

    Lo sapevo che il calo di forma era nell’aria.
    L’udinese vincerà 4 a 3, scontato.
    D’altronde la bjuve merita il primato in classifica. Ormai è lanciata e inarrestabile.

  49. giardinero9cruz scrive:

    Grandissimo primo tempo e 3-0!!

    Ora possiamo portarla a casa anche facendo cospicuo turnover.

    Vamos

  50. Scetticonerazzurro scrive:

    Incredibile primo tempo! Dominio assoluto. Non ricordo di aver visto mai la nostra squadra giocare così bene! È una bestemmia solo pensare che possiamo perdere questo campionato.

  51. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma quanto è bella la squadra per cui tifo!!

    AMALA.

  52. Geppetto57 scrive:

    PS : al miracolato in panca ai bilanelli è scaduta la garanzia. Il tempo è galantuomo e anche un pò carogna.

  53. Giorgio scrive:

    Se non fai giocare un po’ Frattesi e Sanchez stasera…quando cacchio lo farai ?!?!

  54. giardinero9cruz scrive:

    Bravissimi anche stasera!! Fatto un ottimo allenamento, con ampio turnover.

    Primato in classifica, miglior attacco, miglior difesa e decimo clean sheet.

    È anche una serata di verdetti: il Napoli a -14 abdica, il BBilan a -9 pure, la goBBa resterà attaccata ai maroni fino alla fine.

    Nel frattempo salutate la capolista!

  55. denny71 scrive:

    Mamma mia ragazzi, che squadra! Sono meravigliato che ormai non soffro neanche più a guardare queste partite, non ricordo di aver mai provato questa sensazione di superiorità indiscutibile… ha ragione Scetticonerazzurro, non vincere questo campionato sarebbe una bestemmia

  56. Dawide scrive:

    97 98 minuti sono troppo pochi, dai. Se giocano così io voglio che durino di più le partite.

  57. Francesco 70 scrive:

    Sommer aveva fatto la papera. Ci ha detto bene.

    Ora testa alla champions. Purtoppo è necessario vincere.

  58. Lothar scrive:

    Bjuventini ricacciati al loro posto,
    senza scordare i gonzoni malati over 90mo Sabato perfettoooooooooooooooooo!!!

  59. Lothar scrive:

    matati

    Caro il nostro t9, mi sei quasi simpatico anche tu staseraaaaa🤣🤣🤣🤣

  60. Lothar scrive:

    Abbiamo numeri da paura,
    e giochiamo da sogno,
    perfettamente in sintonia con lo stadio sempre pieno!!
    Non svegliatevi per favore!!!

  61. Lothar scrive:

    …temi…

  62. Alex scrive:

    Tutto vero quello che dite. Per citare uno Zalone d’annata “Siamo una squadra fortissimi”. Bello, veramente, vedere giocare così i ragazzi. Unico neo di quest’anno fino adesso: i due punti veramente buttati col Bologna. Per il resto poco da dire; godiamoci questi momenti, come ha detto mare.
    P.S. a proposito di bellezza, ma che gol ha fatto Muriel ?

  63. thenuke scrive:

    I due punti buttati contro i gobbi,

  64. cevenini scrive:

    mai vista la mia squadra giocare così, mai…, a volte ho paura di risvegliarmi tutto sudato

  65. hjc scrive:

    Se questo deve essere l’esito, martedì rivoglio la maglia dei transformers…
    Buona serata/nottata/giornata a tutti.

    • Giorgio scrive:

      ECCO perché mi son svegliato all’improvviso…
      Such a long time…
      Ciao, ragazzo, piacere di rileggerti !
      Pensa che – ogni tanto – sbircio tra “le vedove” 😁
      Comunque…ieri sera sembravamo il Barcellona dei bei tempi contro una squadra capitata in Champions per caso : tutto persino troppo bello per esser vero 🤞🤘🤞🤘🤞🤘

  66. Lele scrive:

    Brozo-chi?
    Ah si ora ricordo, giocava con noi, giusto?

  67. hjc scrive:

    …ok…Non scrivo più, non voglio avere l’insonnia di Giorgio sulla coscienza…
    Buongiorno Settoriani e, nell’attesa del nuovo post, bjuve merda.

  68. Lothar scrive:

    Buongiorno a tutti,
    volevo solo chiedere se qualcuno del blog ieri sera era alla “festa di S.Siro” ed eventualmente fargli Grandissimi complimenti.
    Non avete smesso un minuto di cantare!!! Stadio fantastico 😃😃😃

    • Interista Leninista scrive:

      Io c’ero, coi miei nipoti, secondo rosso vicino alla Nord.
      È stato veramente bellissimo: questa squadra canta e ti fa cantare!

      • Giorgio scrive:

        Ehi, dotto’ !
        Avevi inconsapevolmente un collega, al secondo rosso.
        Quello che Javier+ chiama Gerard 😁
        Abbiamo fatto una specie di cronaca privata (in stile podcast, per capirci) ed era en-tu-sia-sta 😉

        • Interista Leninista scrive:

          Stavo all’ultima fila del secondo rosso, settore (nomen omen) 234. E posso garantire che vedere l’Inter dall’alto è davvero uno spettacolo.
          Ricordi i “triangoli dinamici” di cui parlava Mou? Ecco, da lassù si vedono benissimo. Ogni giocatore ha sempre o quasi due opzioni di passaggio, davanti dietro o lateralmente che sia, e ciascun giocatore si muove senza palla in modo da ricreare dopo il passaggio la doppia opzione.
          Giocando di prima, o al massimo a due tocchi, la manovra avvolge l’avversario da un lato, poi se non trova spazi scivola rapidamente sul lato opposto. E in tutto questo, ti godi anche il funzionamento delle marcature preventive: per un difensore che corre in avanti c’è un centrocampista o talvolta un attaccante che scala alle sue spalle.
          E che dire del pressing sulla trequarti per recuperare palla? Ieri, complice la scialba prestazione degli udinesi, è stato efficacissimo, con un Lautaro monumentale che inseguiva ogni avversario col pallone, subito seguito dall’avanzata dei centrocampisti.
          Insomma, abbiamo goduto della musica del calcio totale, con buona pace del rimbambito di Fusignano. Scusa la lunghezza, ma sono ancora emozionato!

        • Giorgio scrive:

          Ahahahahah…
          Anche “Gerard” era all’ultima fila e mi ha detto che – sedendo sul corrimano alle spalle – si vede stra-bene, essendo sopraelevati (qualunque sia l’altezza di chi siede davanti…) 😉
          Lunghezza ?
          Dopo quella po-po’ di prestazione di ieri ?
          Omero per una vittoria di corto muso (servì uno stratagemma dopo dieci anni)…scrisse l’Odissea…😁

      • Lothar scrive:

        Grazie!!!!!!!!!
        E bravo vis si mi !

  69. Alex scrive:

    @Tenuke
    Se permetti è un pò troppo facile parlare di punti buttati con la Juve: lì eri sotto nel punteggio, abbiamo visto quanto sia difficile fargli gol, e come riescano a trovarlo il gol in situazioni assolutamente improbabili (6 punti guadagnati con gol di un autentico scarpone come Gatti). Nelle ultime 8 le hanno vinte tutte tranne che contro di noi e, tranne col Toro, sempre con un gol di scarto. Se il risultato fosse stato un 0-0 con atteggiamento rinunciatario, o ci fossimo fatti rimontare ti darei ragione. Capisco l’euforia del momento, ma non si può vincerle tutte. Se l’avessimo persa, invece che a +2 sarebbero stati in testa loro. E quando quelli si mettono in testa…..la storia parla.

  70. Militus scrive:

    Cioffi: “L’Inter ti sfonda”. Ben detto, ragazzo. E come invece ha detto giorni fa Gianfelice Facchetti: “Come faremmo senza la prima pagina dal mondo parallelo di Tuttosport…”.

  71. Maura scrive:

    Ma perché fanno giocare la Juve di venerdì? Per tenerla in testa due giorni a settimana? Ma col Genoa perde! Scommettiamo?

    • TOTO scrive:

      Mi accontenterei anche di un pareggio!

    • Alex scrive:

      Giusta osservazione Maura. Premesso che non credo sia un gran vantaggio, ma non se ne capisce il motivo. OK col Napoli, che ha la Champions di martedì; ma col Monza e col Genoa WHY (o porquè come diceva Mou) ?

    • Francesco 70 scrive:

      No, impossibile. La bjuve vincerà facilmente. Noi perderemo, male, con la lazio. Dopo avere pareggiato in champions, ovvio.
      Ragazzi, l’abc. Suvvia.Non è che , siccome è domenica, la scaramanzia va in vacanza, eh.

      🙂

  72. Dawide scrive:

    Mi piacciono le esultanze di Lautaro arrampicato alla ringhiera dietro la porta.
    Stile Inter anni 80.
    Bini contro il real, gol inutile ma festeggiato arrampicandosi sulla ringhiera per avvicinarsi il più possibile ai tifosi… per dirne uno che ricordo bene. Ma un po’ tutti… Altobelli, Serena, Bergomi… si attaccavano alla ringhiera per ricevere l’abbraccio della gente nerazzurra.

  73. Dawide scrive:

    Che poi… sorpasso e controsorpasso un cazzo. Se una gioca prima e l’altra gioca dopo non si tratta di sorpasso e controsorpasso.
    Anzi: minutaggio dei gol alla mano, l’Inter va a più 4 alla fine del primo tempo.
    Ma è inutile stare a spiegarlo. Ci sono i “braccetti”. Ci sono le squadre “ingiocabili”. Ci sono i “dobbiamo fare un difensore”. Ci sono i “sorpassi e controsorpassi”.

  74. Lothar scrive:

    Mi ha “blandamente terrorizzato” Thuram che nei festeggiamenti dopo partita ha fatto lo sgambetto alle spalle a Pavard mentre cantava con la curva.
    Heiiii, siamo ancora in riabilitazione!
    Vuoi che Suning ti citi per danni?!😉🙃

  75. TOTO scrive:

    Quel tipo di scherzo era in voga ai miei tempi universitari.
    Prima mi sono meravigliato poi ho pensato che l’età media dei calciatori è proprio quella di giovani e meno giovani universitari.
    Vabbè, qualcuno………….. è fuori corso da un po’! 🤣🤣🤣

  76. TOTO scrive:

    Chiellini perde la finale di MLS Cup.

    Così, tanto per non perdere l’abitudine!

    🤣🤣

  77. denny71 scrive:

    Non per rubare il mestiere a Francesco 70, ma dopo questa bellissima partita abbiamo sempre 2 miseri punticini di vantaggio, venerdì c’è genoa-gobba e ovviamente quelli là vinceranno 0-1 col 35% di possesso, per 2 giorni parleranno di sorpasso (lo so, Dawide…) e domenica sera andiamo “a lazio” dove negli ultimi 2 anni abbiamo rimediato 2 sconfitte 3-1 (mi sa che inzaghi sta partita un po’ la soffre) insomma siamo belli, siamo bravi, giochiamo alla grande ma il cetriolone è sempre dietro l’angolo… 😓

  78. Geppetto57 scrive:

    Tipo “Il cetriolo globale” di Tremonti / Guzzanti?

  79. TOTO scrive:

    Nuovo post

I commenti sono chiusi.