Classe superiore

Praticamente è andata così: a un certo punto, mi ero autoconvinto che per vincere lo scudetto facesse troppo freddo. Dev’essere una cosa di noi podisti: pioggia più freddo è il peggio che ti possa capitare (il peggio del peggio è: pioggia più freddo più vento) (ma non c’era vento) e niente, mi sembrava una giornata già nata male, una giornata intirizzita, quelle giornate in cui non vedi l’ora di tornare a casa e bòn, un brodino e a letto. Poi ho pensato che era anche lunedì (un tempo, il lunedì era il giorno dell’anti-calcio, il giorno più lontano dalla domenica successiva, una pena). Poi ho pensato che era un derby in casa del Milan, uh, che esagerazione. E tutto insieme mi sembrava troppo. In fondo, che fretta c’era? Lo scudetto è vinto da un pezzo, sono settimane che lo aspettiamo come una cosa già conquistata: mancava solo la data del recapito, la firma sulla bolla di consegna, come certi pacchi di Amazon che quando il corriere non ti trova fanno giri immensi e poi ritornano.

Ascolta “Figli delle stelle” su Spreaker.

Poi quando è iniziata la partita, mi sono detto: vabbe’, ma perchè no? Siamo uomini o caporali? Siamo interisti o milanisti? A cambiare idea mi ha aiutato il Milan, nervoso al limite della crisi isterica fin dal primo secondo, assecondato da un arbitraggio un po’ così – giallo diretto a noi, giallo ogni 15 falli a loro -, un Milan rancoroso, modesto, spaventato, indignato dall’idea di vederci vincere uno scudetto sul loro campo, che poi sarebbe anche il nostro. Il calendario non ti metterebbe mai il Milan o la Juve in una partita-scudetto, a meno che tu non lo possa vincere con cinque giornate di anticipo. Eh, è capitato.

E quindi, alla fine, credo che sia stato il degno finale di un campionato clamoroso. No, dico, pensiamoci bene: lo si poteva vincere, un campionato giocato e dominato così, il campionato numero 20, il campionato della seconda stella, col Torino o il Frosinone? No dai, ci voleva il colpo di teatro. Lo abbiamo avuto. Ce lo meritavamo. Tutto il campionato è stato un colpo di teatro. Se potessimo essere tutti un po’ neutrali, noi tifosi, sono certo che tutta Italia avrebbe goduto dello spettacolo che abbiamo dato per tutto l’anno. Ma è ovvio, se i tuoi avversari giocano così, tu magari abbozzi ma mica ti metti sereno sul divano con un mastello di popcorn. Ti rodi il fegato, ecco. E quindi abbiamo sulla coscienza milioni di fegati.

Milan-Inter non ha detto niente sull’Inter che già non avessimo visto o vissuto. Era una partita strana, rara, unica, senza precedenti. Valeva un solo risultato e lo abbiamo ottenuto. Abbiamo vinto lo scudetto e abbiamo raggiunto la seconda stella vincendo un derby (in trasferta), il sesto consecutivo. Si chiama strike.

E’ il giorno della festa. Tutti ci hanno messo il loro mattoncino, a tutti abbiamo imparato a voler bene. Dovessi scegliere a chi offrire una birra, dico Inzaghi. Per lui è il più bel giorno della carriera, 13-14 mesi fa l’hashtag #inzaghiout rimbalzava sinistro in rete e tra le nostre chiacchiere. Nel frattempo, ha vinto (nell’ordine) una Coppa Italia, conquistato una finale di Champions, vinto una Supercoppa, vinto uno scudetto. Sul podio se la giocano Calhanoglu, Lautaro, Barella e chi volete voi. Ma per me il campione è lui: da #inzaghiout all’Inter (forse) più bella di sempre il passo è stato breve e il merito è tutto suo.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

189 risposte a Classe superiore

  1. Alex scrive:

    Primo come la nostra Inter. Gli abbiamo vinto in faccia scudetto e seconda stella. BELLISSIMO!

    • kalle scrive:

      Permettimi una minuscola correzione.
      Gli abbiamo vinto in faccia, nell’ordine, derby, scudetto e seconda stella.

      Mi ha appena scritto un amico milanista che era allo stadio ricordandomelo. A loro è girato il culo prima di tutto per il sesto derby di fila in cui l’hanno presa nel saccoccino

  2. Angioletto scrive:

    Secondo come la seconda stella ⭐⭐ un sogno ad occhi aperti!

  3. wloris scrive:

    ho festeggiato il centenario ho festeggiato il triplete ha visto la byuve in serie b il bbmilan 2 volte e adesso ho visto 2 stelle nel cielo nerazzurro.chiedimi se sono felice…..per l’eternità

  4. Interista Leninista scrive:

    Sono nato nel 1966, l’Inter aveva 58 anni di storia alle spalle e arrivò la prima stella.
    Adesso sono io che ho 58 anni di vita alle spalle e l’Inter cosa fa?
    Mi regala la seconda stella!
    Sotto il segno delle stelle, sotto il segno dell’Inter.
    Amala

  5. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Appena tornato a casa, dopo un viaggio di oltre 300 km, 95 minuti di tensione allo stadio, una festa a San Siro, un bagno di folla euforica in Duomo e non so quanti abbracci a gente sconosciuta (ma tutti fratelli di fede neroazzurra). Non sento minimamente la stanchezza, sono ancora pieno di adrenalina e andrei avanti a cantare a squarciagola per ore. Se è un sogno, non svegliatemi. Le emozioni sono indescrivibili. Domani (cioè oggi) aggiungerò qualche parola con più razionalità. Per ora vi dico soltanto: festeggiamo, fratelli neroazzurri, è arrivata la seconda stella nel più emozionante dei modi possibili! In eterno Forza Inter!

  6. Giorgio scrive:

    Caro Settore, come non essere d’accordo con te ?
    Avevo scritto anch’io di esser felice per Inzaghi.
    Dal primo anno alla Lazio, fino a ieri sera, ha sempre fatto rendere al massimo le proprie squadre. Non può essere un caso.
    Auguro a Interista Leninista (e a tutti) di festeggiare la terza stella, magari prima di altri 58 anni…😉
    Buongiorno a tutti, campioni.

    • Interista Leninista scrive:

      Carissimo Giorgio, buongiorno a te e a tutti noi campioni d’Italia!
      Auguriamocelo senz’altro di far prima, ma diciamocelo pure: vincere la seconda stella stracciando i gonzi a casa loro, dopo un campionato dominato in lungo e in largo, valeva l’attesa!

  7. Luca scrive:

    Buongiorno campioni!!!
    Seconda stella, nel derby, sesta vittoria consecutiva, un gioco mai visto per così tante partite.
    Una soddisfazione gigantesca.
    Aggiungo anche che l’allenatore è una nostra “scoperta” vince il suo primo campionato con noi. Dovrebbe diventare il nostro Alex Ferguson.
    Godiamoci le ultime cinque giornate di campionato, potrebbero esserci ulteriori gioie.
    Forza Inter!

    • kalle scrive:

      per esempio segnando un goal in ogni partita delle rimanenti 5, così saremmo la prima squadra ad aver segnato in tutte le giornate di campionato dopo aver superato il record dei gobbi di 31 giornate consecutive (chissà come mai di questo record non parlano quando invece hanno stracciato le gonadi a sfinimento con la storia dei 102 punti)

  8. Gobbobuono scrive:

    Niente da dire, solo complimenti. Buona giornata a tutti.

  9. Bandini scrive:

    Mai una polemica, mai un gesto di narcisismo, mai un pianto, mai un lamento né una parola di arroganza.
    Solo la serietà, la discrezione, le idee ed il lavoro, a far strabuzzare gli occhi anche al più rognoso dei tifosotti.

    Bravo Simone, goditi la gloria (e resta con noi).

  10. Militus scrive:

    Ieri sera nel finale spettacolo indecente e non certo per colpa nostra. Se penso che nel derby del 2007 noi gli facemmo la passerella in campo quando vinsero il mondiale per club contro i fortissimi Urawa Red Diamonds e Boca Juniors, mi viene il voltastomaco. Noi siamo altro, altro stile, altra classe, altre stelle.

    • GuS scrive:

      @Militus proprio così. Non potendo giocarsela a calcio, hanno cercato di dare un contentino alle scimmie urlatrici in curva buttandola in caciara. E ti dirò, una bella fagiolata in un derby a me non è spiaciuta. Anzi, avrei voluto che Dum se lo portasse negli spogliatoi per il collo, quella faccia di m di Theo. Tra l’altro, arbitraggio pessimo e ostile nei nostri confronti. Goduria tripla.

    • Interista Leninista scrive:

      Non potendo sfidarci a calcio, ci hanno preso a calci.
      Hanno il DNA minorato, altro che europeo. E aveva ragione l’avvocato Prisco: abbiamo davvero fatto tanta strada pur venendo da così umili origini.

  11. GuS scrive:

    Buongiorno a tutti campioni!
    Come ci si sente a risvegliarsi sapendo che adesso sono due le stelle che brillano sul nostro destino?
    È o non è meraviglioso?
    Per come è arrivato, è il mio scudetto più bello di sempre. E per me quest’Inter sarà per sempre “la splendida”.
    Anche la mia dedica è per Inzaghi. Dead man walking ad un certo punto della scorsa stagione, quando il cammino sembrava smarrito. L’ha ritrovato il cammino, seconda stella a destra, naturalmente. Simone Inzaghi, un uomo gentile e adesso si può dire, un vincente.

  12. gianfba scrive:

    Sono indeciso.
    Chiamo i miei amici bbilanisti e li faccio esplodere o li lascio marinare nella loro incazzatura per averli teneri teneri quando li incontro?

  13. Bandini scrive:

    Mai un’idea, mai un guizzo, un ghigno livoroso mascherato da signorilità, una squadra allenata malissimo, con alcuni singoli tutt’altro che mal selezionati, e che infatti fanno molto bene in altra squadre con un allenatore (Atalanta e Bologna).
    I “peggiori” invece elevati a fuoriclasse per vezzeggiare i più rognosi dei tifosotti.

    Bravo pioli, goditi la …ehm…e soprattutto resta con loro!!

    • GuS scrive:

      @Bandini, purtroppo è pressoché certa la sua dipartita. Lo ricorderemo commossi per l’impegno profuso e gli indimenticabili ricordi dei derby di campionato e Champions. A lui e alla sua famiglia resti il nostro affetto e lo scudetto alla carriera donato due anni orsono.

      • Bandini scrive:

        Voglio sperare non sia così, ha ancora tanto da dare alla causa.

        Ma se fosse mi auguro che puntino sull’uomo di esperienza, che so, un mazzarri, o al più un allegri (gradito ritorno).
        Se lo meritano davvero.

  14. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti; e che buongiorno! Ha ragione Sect: parafrasando Memo Remigi “Sapessi com’è strano vincere uno scudetto a Milano”. Non solo uno scudetto, ma anche la seconda stella; di Lunedì sera; il 22 Aprile con un “frec” da Febbraio; in un derby a casa dei cugini. Ma non per questo meno bello. Hanno voluto spostare il derby finendo per giocarlo in una serata da tregenda; mi viene da dire per che cosa. Chiedo scusa agli amici di questo Blog per essere stato un pò troppo prudente in questi giorni, per qualcuno forse al limite dello iettatore: ma sono fatto così, mi piace esultare a cose fatte e avevo visto la squadra un pò sulle ginocchia e con la testa un pò da un’altra parte. E di sonore “inchiappettate”, da interista di lunga data, ne ho prese parecchie. Invece ieri sera i ragazzi hanno ritrovato compattezza e concentrazione, pur con i limiti di questa parte finale di stagione: ci mangiamo 2/3 gol, di cui uno veramente assurdo (Lautaro) e poi nel finale il golletto degli avversari arriva puntuale come il sorgere del sole. Sono contento per il gol di Acerbi, processato e messo alla gogna in un modo che, a mio parere, è andato oltre anche a un suo possibile errore. Padre Pioli ha confermato per l’ennesima volta i suoi limiti andando a snaturare la squadra e cambiando modulo, forse con l’intento di mettere in campo un Milan “da battaglia”; per poi buttare dentro tutti gli attaccanti quando ormai la frittata era già fatta. Oltre a lui, una figuraccia in mondovisione l’hanno collezionata anche i giocatori, fallosi e isterici oltre i limiti del decente; in questo aiutati da una pessima direzione arbitrale che ha concesso loro di tutto (Gabbia è stato ammonito dopo 8/9 falli per uno che meritava il rosso diretto), e ha schiaffato il giallo in faccia ai giocatori dell’Inter al primo fallo (giusto quello di Barella, assurdo quello di Lautaro). Theo abbiamo già imparato a conoscere che tipo di merda sia; non mi aspettavo il marrovescio di Calabria, mi pare ieri pure capitano, al compagno di nazionale Frattesi, così gratis, senza alcun motivo. Sul contraltare di Pioli, l’altro Mister, Inzaghi, al quale vanno dei meriti ENORMI per come ha gestito tutto il percorso, iniziato tre anni fa da una squadra che aveva appena vinto il titolo e che aveva di fatto smobilitato, lasciando andare via l’allenatore, cedendo due “top” come Hakimi e Lukaku, e perdendo sfortunatamente anche Erikssen; non dmentichiamolo. Il 3-5-2 è ritenuto un modulo difensivista e poco spettacolare, inadatto soprattutto in Europa; lui è riuscito a farlo interpretare ai giocatori in maniera spettacolare e offensiva, attaccando quasi sempre con 9 giocatori. #Spiaze, ma agli avversari restano solo rancore, rosicamento, attaccamento a stelle di cartone e altre puttanate simili. Agli ultimi due scudetti erano seguite altrettante smobilitazioni: questa volta, nonostante le fake, sembra proprio di no. Grazie Inter e un grazie a tutti gli amici del Blog per avere conversato ed essersi confrontati nel corso di questa esaltante stagione.

    • GuS scrive:

      @Alex
      Cosa risponderebbe a chi dovesse dire che l’Inter di scudetti ne ha vinti 19 e non 20?

      «Che senza tutto quello che sappiamo saremmo già a quota venticinque».
      MM

  15. GuS scrive:

    Special thanks a Steven & cdm.
    Ci faranno morire tutti annaspando nei debiti; continueranno ad affastellare ultratrentenni in saldo essendo dotati di pezze al culo: in the meantime hanno messo in piedi la struttura societaria nerazzurra migliore di sempre.

  16. daniele fc scrive:

    Concordo merito assoluto al Mister è lui il protagonista assoluto di questo splendido scudetto **

  17. Gaetano scrive:

    Dopo ieri sera, da parte mia un solo commento:
    “Noi siamo figli delle stelle
    Non ci fermeremo mai per niente al mondo
    Per sempre figli delle stelle
    Senza storia senza età, eroi di un sogno…”
    Un caro saluto a tutti i figli delle stelle…!

  18. gibson3 scrive:

    Complimenti a tutti i ragazzi e anche a tutti i fratelli interisti, nel blog e fuori.

    Grande soddisfazione per quel che ci hanno regalato i ragazzi e tutta la società.
    Sospendo il giudizio sui Zhang, che incolpevolemente , si sono ritrovati senza l’appoggio statale alle iniziative economiche extra Cina, e purtroppo ci siamo capitati anche noi : le premesse erano da nababbi del calcio, poi grazie ai dirigenti, abbiamo fatto di necessità virtù e sono arrivate tante soddisfazioni negli anni. Quindi bravi tutti.
    Ovviamente grazie a Inzaghi che personalmente ho sempre difeso e ammiro da tempi non sospetti.

    Infine grazie a quella squadra di m. che è il Bilan, per la sua sportività : non fa altro che fare brillare ancor di più le nostre 2 stelle .
    AMALA !!!!!!!

  19. Rubens scrive:

    Beh, doveroso fare i complimenti, per uno scudetto stravinto, meritandolo dalla prima all’ultima giornata. Non c’è stata storia, manifesta superiorità!
    Detto questo, vado a chiudermi in cantina, senza TV, smartphone, PC, ecc.
    Fate sapere quando sono finiti i festeggiamenti

  20. Paolo scrive:

    Era Domenica 3 aprile 1966, domenica delle Palme. Pomeriggio passato a passeggiare in collina e poi a casa da amici dei miei. Mio fratello ed il suo amichetto, più grandi di me, aspettavano le 19.00 per vedere il secondo tempo della partita di A, rigorosamente in bianco e nero. Si giocava il Derby di Milano. Mio fratello disse al suo amico: Paolo è un bambino, se gli chiedi chi tifa tra le due squadre, ti risponde l’ultima che hai detto, non capisce nulla.. noi sappiamo com’è finita, metti il Milan seconda.

    L’amico così mi chiese: “Per chi tifi, Inter o Milan?” io ero un bambino di 5 anni, ma non rincoglionito del tutto, e avendo sentito quel che dicevano risposi “Inter!!”
    Fu così che diventai tifoso, 58 anni fa. Quella sera vincemmo e due mesi dopo conquistammo la prima stella.

    E’ passata una vita. Una vita e dieci scudetti. Forse pochi, per molti anni ho subito le prese in giro dei millemila scudetti rubati e delle coppe berlusconiane. Ma la mia fede non ha mai vacillato. Ho sofferto, ma con orgoglio. Ieri è come se anch’io avessi completato un ciclo, proprio in un derby di aprile, come in quella lontana domenica del 66.

    Sono contento, abbiamo fatto le tre del mattino in dodici amici interisti a cantare in ogni locale aperto della città. Felice e adesso anche un po’ rintronato, l’età è quella che è.

    Chiedere di vedere anche la terza stella prima di lasciare questo mondo è forse troppo, lo è sicuramente. Ma chiedere di aprire un piccolo ciclo e vincere ancora non è vietato, perchè l’alchimia che si è creata nello spogliatoio, tra squadra e società, tra squadra società e tifosi è fantastica, unica, speciale.

    E Marotta non è De Laurentis… Buona giornata fratelli nerazzurri!

  21. Deki scrive:

    Sono un fedele lettore anche se, per scaramanzia, non ho mai commentato al pari dei miei “coinquilini” Gus, Leninista, Cipe.
    Ora che le colonne d’Ercole sono state oltrepassate possiamo dirlo:
    Il 22/04/2024 resterà impressa per sempre nella storia interista.
    6 vittoria nel derby consecutiva.
    2 stella.
    Grazie a tutti coloro che ha reso realtà questo sogno.

    FORZA INTER

  22. Cipe64 scrive:

    Un saluto ed un abbraccio forte a tutto il Blog.

    Un grazie particolare a Fortebraccio e Francesco 70 per l’ottimo e decisivo lavoro😄

  23. emerenziano cardasfera scrive:

    Buongiorno ragazzi, ciao Bandini, buona Inter a tutti.

  24. Cipe64 scrive:

    Grazie a Simone Inzaghi che ha tirato dritto, non si è lasciato scalfire da critiche spesso gratuite e fuiri dal mondo

    Siamo di fronte ad un Genio che ha riscritto la storia del 352.

    Lo “scemone” che approfittava solo della.fortuna e dell’effetto Conte…che lasciava la squadra ad aitogestirsi.

    Queste solo alcune delle sciocchezze che si dovevano vedere sul web.

    Il tempo è galantuomo….e pure Inzaghi.

    Forza Inter

  25. Mozart2006 scrive:

    Un settoriano dei tempi del Triplete si unisce a voi da Stoccarda per i festeggiamenti.
    AMALA!
    Mozzy

  26. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Ditemi voi se non avete avuto la stessa sensazione.
    Io ho capito che sarebbe stata una serata a noi favorevole quando, al primo fallo su Barella, quel coglione di Adli (ma chi cazz’e’?) è andato a rialzarlo a brutto muso.
    Sintomo di un nervosismo ingiustificato, all’alba del match. Avrei capito (premesso che il fallo era stato evidente) fosse una manfrina per perdere tempo all’80esimo.
    Tra l’altro avrebbe meritato un cartellino, colpevolmente non sventolato.

    • Lothar scrive:

      Verissimo Toto!!
      La carica agonistica di Adli era assolutamente spropositata alla situazione, segno che Los macacos giocavano già con la serpe in corpo dall’inizio.

  27. Ivan Zamorano scrive:

    è tutto bellissimo: il derby, lo scudetto, la seconda stella.
    Ed è bellissimo che il goal fondamentale lo abbia segnato un giocatore di cui si è parlato troppo a sproposito e troppo poco per il suo reale valore: Francesco Acerbi, muro difensivo immenso, per gran distacco il miglior difensore del campionato!

  28. Enzo Primo scrive:

    Buongiorno fratelli e sorelle di fede!
    Forse ricorderete il post nel quale evidenziavo una serie di date/circostanze con il numero 22 (il mio preferito).
    Con il trionfo di ieri sera, dovrò aggiungerne altre due (vedi sotto).

    Enzo Primo scrive:
    16 Aprile 2024 alle 6:36

    Il 22 era il numero di maglia di Milito;
    il 22 maggio vincemmo il grandioso Triplete;
    il 22 maggio fu il giorno di matrimonio di una delle mie due figlie;
    il 22 giugno nacque la mia prima nipotina (interista sfegatata);
    Come si può notare, il numero 22 a me ha sempre portato cose bellissime.
    Ora come ultimo evento mi rimane la data di lunedì 22 aprile.

    Ecco l’aggiornamento:
    22 aprile 2024 vinco il 20° Scudetto con annessa Seconda Stella.
    Alle 22,43 (da notare il solito numero 22) termina l’incontro, e inizia il nostro trionfo.

  29. Lothar scrive:

    Se permettete,
    ho un unico rammarico,
    qui a letto influenzato il mio contributo non ho potuto dare, nel senso (Adesso si dice così, no?):
    Ho in terrazza il bandierone nuovo fiammante, portato solo alla partita Vs Udinese l’altra sera, che aspetta di essere issato sul punto (e ci mancherebbe altro!!!) più alto del tetto.
    Ma dato che questo include una quindicina di minuti di lavori vari al freddo lo sto forzatamente rimandando, sgrrrrunt!
    Ecco, in effetti, faremo come i napoletani, festeggeremo a lungo questo stupendo scudettooooooo

  30. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Pur di non ficcarsene una dove piace a loro, i macachi si son fatti buttare fuori da tutte le coppe.

  31. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Ci tenevo a riproporvi questo mio intervento (riferito ai gobbi) del 17 gennaio 2024 alle 10:46, poco prima dell’inizio del girone di ritorno, giorno a partire dal quale l’Inter ha perso soltanto 4 dei 39 punti a disposizione in campionato. Nello stesso periodo, il Milan ne ha persi il triplo, la Juve addirittura il doppio del Milan (24). Tralascio gli altri numeri. Dico solo una cosa: la fede in una squadra così bella non può mai vacillare. Gli infedeli si cospargano il capo di cenere.

    “Ma perché dovrebbe essere più più facile per noi che per loro perdere punti? Perché dovremmo essere noi quelli messi peggio? Se si tratta di mera scaramanzia, sono d’accordo con voi. Altrimenti sta sfuggendo a tutti che quelli che giocano mediamente meglio siamo noi (e tra noi e loro ci sono altre decine di squadre che giocano un calcio migliore, anche se poi mettono in saccoccia meno punti). Sta sfuggendo a tutti che in testa, seppure con “soltanto” due punti in più (gli stessi con i quali due anni fa il Milan vinse il campionato), ci siamo noi. Sta sfuggendo che negli ultimi anni li abbiamo battuti spesso in partite fondamentali e il 4 febbraio saranno loro a doversi presentare in casa nostra. Sta sfuggendo che, seppure in ordine diverso e a campi spesso invertiti, tutte le squadre che dobbiamo incontrare noi devono incontrarle anche loro.
    E, quindi, se a loro non mancherà la capacità di vincerle tutte (o quasi) giocando mediamente male e con una rosa che – a detta di tutti – è mediamente inferiore alla nostra, perché a noi dovrebbe mancare la capacità di vincerle tutte (o quasi) giocando mediamente bene (o comunque meglio di loro) e con una rosa che – a detta di tutti – è mediamente superiore alla loro?
    Gli riconosco un solo “vantaggio”, ovvero quello di non dover sprecare energie con le partite di coppa. Per il resto, preferisco di gran lunga essere nei nostri panni (due punti sopra, con un gioco migliore e con attacco e difesa superiori) che nei loro. A prescindere dalla scaramanzia, il compito più difficile resta quello di chi deve inseguire. Il cui stato di forma – come il nostro – non può essere certo giudicato da una partita casalinga contro una squadretta che ne ha vinte soltanto 5 e che lotta per non retrocedere”.

    • Giorgio scrive:

      Vorrei poter “linkare” le mille cose consimili che ho scritto.
      Poiché venivo a noia anche a me stesso…decisi di iniziare a mettere le due ⭐⭐ alla fine di molti dei miei commenti.
      Ad adiuvandum 😉
      Una (maliziosa) curiosità : qualcuno ha nozione di cosa si scrive nei blog dell’altra parte del Naviglio ? 😇

      • Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

        Io avevo il posto nel terzo anello, con vista curva sud. Uno spettacolo indescrivibile. Ho goduto il doppio.

  32. GuS scrive:

    In diretta da Torino: il proprietario del bar gobbo sotto casa si sta lamentando che il bandierone nerazzurro che gli ho piazzato sopra il dehor (spiaze, ho il balcone giusto lì) gli tiene lontana la clientela
    😆😆…i fegati si stanno già spappolando.

  33. Enzo Primo scrive:

    Domanda:
    il nostro caro fratello di fede FORTEBRACCIO, dopo la conquista di questo magnifico scudetto (poco superiore di quello sottratto ai merdosi gobbi nel 2016), secondo voi andrà in ferie, oppure continuerà con i suoi preziosi pronostici fino al termine del campionato?
    🤔🤔🤔

  34. Sergio 57 scrive:

    Buongiorno a tutti gli amici interisti, leggo sempre ma non scrivo mai.
    Oggi è una giornata speciale e, non rubandovi troppo tempo, vorrei raccontarvi la mia storia di tifoso interista. Vista la mia età, sono cresciuto con il mito della grande INTER in una famiglia dove in casa non esistevano quadri ma solo poster della ns squadra.
    In età un po’ più adulta ho avuto l’onore di fondare il club del mio paese e di frequentare la squadra in diversi ritiri degli anni 80/90 oltre ovviamente allo stadio.
    Ora da anzianotto ho passato lo scettro e il posto sul secondo verde a mio figlio e seguo comunque tutte le partite in TV in compagnia di mio padre.
    Grazie a mio padre ho imparato ad amare i colori neroazzurri e oggi è una giornata speciale perché è il suo compleanno n. 89 e festeggeremo tutti insieme con figli nipoti e pronipoti con una enorme torta a forma di stella.
    Scusate se mi sono dilungato ma volevo dividere con Voi questa fantastica giornata.

    Saluti a tutti e sempre FORZA INTER

  35. Becca63 scrive:

    Eh EH, mi sa che questa volta battiamo il Napoli anche nella durata dei festeggiamenti 🙂
    Ma perche’ smettere ?
    Che bello andare al lavoro dopo una serata cosi’, dopo una stagione cosi’ … 🙂
    Che facce annichilite in giro

  36. neroazzurro-rosso scrive:

    L’ho scritto e detto più volte: vincere la seconda stella in casa dei bbilanisti non ha prezzo!

    Comunque, due/tre di loro da ieri sera, sono ufficialmente “stronzoneri” e mi riferisco a Theo, Calabria, Adli e Gabbia.

    Bellissime le parole di Massimo Moratti: “Se non fosse successo tutto ciò che sappiamo, gli scudetti sarebbero almeno 25.”

    I loro, aggiungo io, molti di meno.

    AMALA.

  37. GuS scrive:

    Thuram: “Pres io e Calhanoglu costati zero euro. Zero euro, la tua macchina è costata di più. Vogliamo un regalo”

    Steven Zhang: “Lo sapevo che era un errore entrare in questa live”

  38. ogdenmarder scrive:

    Evviva!

    W INTER

  39. Scetticonerazzurro scrive:

    Fa piacere, scorrendo le pagine di tutti i giornali, sportivi e non, leggere accanto a grandi fotografie, talvolta a tutta pagina, didascalie che esaltano l’impresa della nostra squadra, un campionato vinto alla grande, come è solo concesso alle grandi squadre dei passati decenni. Riconoscimento tanto più gradito dopo settimane e settimane in cui nulla ci è stato risparmiato e in cui son stati colti i più strampalati motivi per metterci sotto processo, società, proprietà, singoli giocatori, e persino l’ultimo sgarbo, farci disputare il derby decisivo della nostra vittoria il lunedì, a notte fonda, in modo da rendere più difficili gli eventuali festeggiamenti. Oggi perfino l’ultima trincea antinterista, Tuttosport, si è arreso all’evidenza e ha occupato tutta la sua prima pagina con la foto del nostro trionfo, aggiungendo un commento arreso, con una punta di perfidia, che, però, io sostanzialmente condivido, secondo la quale, il vero derby, quello decisivo, è stato il derby d’Italia, disputato nel lontano Febbraio, che ha decretato la fine delle ambizioni della loro squadra di tener testa ad una locomotiva che correva a cento all’ora contro un treno a vapore ansimante dell’Ottocento.
    Per quanto mi riguarda personalmente, non possiedo bandiere né magliette a cui appuntare questa seconda stella. Stamattina alla prima edicola che ho incontrato, ho comprato la Gazzetta, non perché interessato dai suoi commenti, ma perché la prima pagina si aggiungerà alle altre che gelosamente conservo a ricordo dei maggiori trionfi della mia squadra. Chi mi legge sa che non ho mai dubitato, neppure nei momenti in cui anche in questo blog s’invocavano i più drastici provvedimenti contro la società e contro un allenatore ritenuto del tutto incapace di condurre la squadra alla vittoria , dei meriti della società e soprattutto di un allenatore che ha saputo dare un gioco in pochi mesi ad una squadra abbandonata dal precedente allenatore, privata dei suoi elementi migliori e dimenticata dagli stessi proprietari oberati dai debiti. L’ho paragonata addirittura per il gioco espresso alle migliori Inter della storia, quelle di Herrera e di Trapattoni e oggi ritengo questo scudetto un dono per una lunga militanza, forse l’ultimo della mia fin troppo lunga avventura terrena. Mi resta solo un rimpianto: non aver saputo cogliere questa Inter di Inzaghi , l’occasione, a mio parere più che propizia, per tentare la scalata al cielo, là dove splendono le stelle più degne di una squadra che possiede tutte le qualità per conquistarle. Sarà l’impresa del prossimo anno, di una squadra rinforzata e pienamente consapevole delle sue enormi possibilità? Giova sperarlo! Chi vivrà vedrà…
    Una felice serata.

    • Alex scrive:

      Ma no, Scettico, cosa dici ? Ne vedrai sicuramente altri ! Detto da uno molto, ma molto prudente come me è una garanzia. Per il resto anch’io, che ho qualche anno in meno di te, ma sempre parecchi, ritengo che sia forse l’Inter più bella di quelle ovviamente ammirate dal ’70 in poi; anche se mi erano piaciute tanto anche quelle di Bersellini, quella del record di Trap, e quella del Triplete di Mou. E per quanto riguarda il tuo rimpianto per la Champions, secondo me quest’anno non eravamo attrezzati per andare avanti tanto oltre dove siamo andati, causa la mancanza di alternative valide in attacco che in un torneo, se calano i titolari, diventano fondamentali. Speriamo di potere rivivere entrambi un nuovo tentativo in finale: magari, questa volta…..

    • Lothar scrive:

      Carissimo Scettico,
      già in tempi non sospetti dicesti che forse tal scudetto poteva esser l’ultimo de…
      Ma pensa un pò,
      se portan così bene le tue sagge considerazioni, evviva!
      Speriamo al più presto di rileggerle ancora!!
      Ciao Campione

    • Cipe64 scrive:

      Grande Scettico.

      “non ho mai dubitato, neppure nei momenti in cui anche in questo blog s’invocavano i più drastici provvedimenti contro la società e contro un allenatore ritenuto del tutto incapace di condurre la squadra alla vittoria , dei meriti della società e soprattutto di un allenatore che ha saputo dare un gioco in pochi mesi ad una squadra abbandonata dal precedente allenatore, privata dei suoi elementi migliori”

      Se ne sono ascoltate di accuse fantasiose…per me Inzaghi l’allenatore più ingiustamente attaccato dal popolo del web.

      Tanti si sono accorti del “gioco dato in pochi mesi” solo dopo tre anni.

      Meglio tardi che mai.

    • Kalle73 scrive:

      dai Scettico, mola mia (immaginati che te lo dico con un forte ed accentuato accento bresciano)

      i presupposti per aprire un ciclo (sgrat sgrat) ci sono tutti, penso che riuscirai a toglierti ancora qualche soddisfazione nel corso del tuo viaggio che tutti noi ci auguriamo sia ancora lungo.
      a tal proposito riporto in sintesi le parole di Ausilio a sky dell’altra sera: sui giocatori a parametro zero non c’è solo l’Inter, ma è il lavoro che fanno i dirigenti e quanto fatto in questi anni che li convincono a venire da noi. Thuram lo dovevano prendere due anni fà, ma causa infortunio tutto saltò. ciò nonostante non lo mollarono ed alla fine lui ha scelto noi. due scudetti in quattro anni,uno gentilmente omaggiato, una finale di champions, un ottavo chiuso con una vittoria a Liverpool, un altro buttato alle ortiche a madrid. è evidente che la nostra Aurea splende anche fuori dai patri confini. con questa dirigenza, nonostante una proprietà poco liquida, questo staff tecnico, questi giocatori, questo pubblico (per me parte tutto da li, inter samp, vittoria e cmq titolo ai gonzi, quasi un’0ra di festa lo stesso con tutto lo stadio che li applaudiva) il nostro orizzonte non può che essere roseo

  40. Ambro 62 scrive:

    Buonasera fratelli nerazzurri, vi leggo da anni ma non ho mai scritto; sono un timido nell’esternare il mio tifo nella vita e preferisco tenere tutto dentro il mio cuore.
    Ma oggi sono troppo felice e voglio aggiungermi alla vostra gioia altrimenti questo non più giovane cuore scoppia! Voglio solo dire a quelli che dicono (non in questo blog) che non vinciamo mai (sarà poi vero?) che però quando vinciamo innanzi tutto vinciamo onestamante e soprattutto in grande, grande stile! Che bella Inter! AMALA!
    Ps: un grosso grazie ad un allenatore osteggiato e strapazzato ingiustamente, un gran signore, Simone Inzaghi, Grazie.

  41. Lothar scrive:

    Bravo Ambro 62,
    ben detto!!!
    Grazie Interrrr

  42. Giorgio scrive:

    Una piccola notazione a margine di una stagione pressoché per-fet-ta : sono andato a sbirciare le statistiche sul sito della lega.
    Al di là dei dati “interpretabili” (abbiamo fatto 7 falli in più di quanti ne abbiamo subiti, ma…siamo sicuri che fossero così pochi quelli subiti ? Ieri ce ne mancavano parecchi, ad esempio… 😉), quel che mi ha davvero colpito è un dato oggettivo : le palle perse – 199 – e quelle invece recuperate : 1574.
    Con un dato del genere…si spiegano MOLTE cose, no ?
    ⭐⭐

  43. Von scrive:

    Mi aggiungo anche io ai festeggiamenti. Strafelice, piacevolmente sorpreso dal mister. Sono ancora ubriaco delle immagini. Purtroppo non ho potuto assistere dal vivo ma va bene lo stesso. Sono felice per il mister da me ritenuto non sempre all’altezza, ma direi se lo merita tutto, sono felice per i giocatori in particolare per Chala, percularti da Zlatan. Bella rivincita, la merita. Sono felice anche per Conte, nel senso che gli é stato dimostrato che (invece di scappare alle prime difficoltà) si vince anche senza di lui. Come si dice Dio esiste, ma non è lui. E spero non vada al Milan
    Sono stralunato, devo ancora rendermi conto della cavalcata trionfale, veramente non me l’aspettavo cosí netta e speriamo non sia finita. Milan squadra di picchiatori incredibile. Arbitro indecente.
    Sono vecchio, é la seconda stella che vedo.

  44. Flavio Mucci scrive:

    Bravi tutti, dai calciatori ai dirigenti e, perchè no , ai tifosi.

    Ho visto per l’occasione vecchie “firme” che si sono rifatte vive e, ovviamente, lottano insieme a noi…

    …non ne avevamo dubbio.

  45. Dawide scrive:

    Il mister mi è piaciuto nell’intervista del dopo partita: finalmente rilassato, finalmente con una maglietta sotto la giacca, un bel colorito rosato… proprio tranquillo. Ha parlato finalmente in modo disinvolto, senza quel filo di imbarazzo che normalmente dimostra nelle conferenze.
    In una parola: c o n s a p e v o l e.
    Ecco. Quello che trasmetteva era consapevolezza. Non sono qua perchè ne mancava uno. Sono qua perchè sono un tecnico in rampa di lancio e con tutte le capacità di rimanere in orbita a lungo. E con lui si spera anche l’Inter.
    Perchè gli stronzi di ieri sera la seconda stella la devono sognare per un bel pezzo. Guai a lasciargliela vincere subito.

  46. Geppetto57 scrive:

    Non vorrei che i festeggiamenti per la neonata seconda stella ci distogliessero dal doveroso gufamento verso i gobbi perché si concretizzi il loro nuovo zeroplete “sul campo”.

  47. Geppetto57 scrive:

    e uno …

  48. Geppetto57 scrive:

    mannaggia, quasi due

  49. Francesco 70 scrive:

    Troppo forte la biuve. La coppa italia è già loro. La Lazio è agevolmente surclassata, solo questione di minuti.
    Nessuna speranza per i biancocelesti, nessuna.
    P.s. in questo momento doppietta di castellanos. Un attimo, fugace. Ma non servirà a nulla.

  50. Geppetto57 scrive:

    e due …

  51. Giorgio scrive:

    Mensch…
    Colpa mia…
    Ho cambiato canale un attimo per guardare Riddick… 😞

  52. Francesco 70 scrive:

    Niente. Coppa italia assegnata. Meglio risparmiare tempo e non giocare la finale.

  53. Lothar scrive:

    No, colpa di Immobile, nomen omen.
    Dal suo ingresso Lazio scomparsa in avanti.

  54. Lothar scrive:

    A tarda ora,
    ma non è mai troppo tardi,
    voglio ringraziare il nostro padrone di casa, Roberto, senza il quale saremmo tutti persi nel limbo del tifo italico.
    Grazie Settore, magnifico anfitrione che ci guidi con sanissimo interismo in questo divertentissimo blog!
    Lunghissima vita a te,
    ed a questa casa!⭐️🖤💙⭐️

  55. Pablo scrive:

    Grazie Roberto e grazie a tutti gli appassionati nerazzurri che rendono questo blog splendido splendente.

  56. Alex scrive:

    Ringrazio anch’io Roberto che, fra vicende alterne, conosco dal 2007. Grazie per tenere in vita una forma di tifo forse un pò desueta per i tempi attuali, ma proprio per questo assolutamente preziosa. Peccato per ieri sera: purtroppo “quelli là”, di riffa o di raffa, la sfangano quasi sempre. Speriamo che in finale si “sturlino” con l’Atalanta, perchè se gli capita la Viola la coppa sarà di fatto già assegnata. Poi la sportività del Milan: nessuno di loro è rimasto a complimentarsi con alcuno dell’Inter; anzi, Barella ha teso la mano a Leao che gliela ha rifiutata. Dalla Società non una parola. Per rompere i coglioni ai nostri che festeggiavano musica tecno a livelli decibel da denuncia, con coseguente smentita da parte degli organi competenti che fosse una responsabilità loro, come mendacemente dichiarato da quei poveretti. Comunque cacchi loro: sono appena andati in passivo di 40 Mln. per l’ultimo mercato e (non) vorrei che arrivasse qualche brutta notizia da Newcastle. Devono cambiare l’allenatore e come minimo necessitano di un attaccante forte, almeno due difensori e altrettanti centrocampisti per allestire una squadra che possa puntare allo scudo. Auguri ! (Metaforicamente parlando, è ovvio).

    • gianfba scrive:

      e comunque per non farci vincere la partita le hanno tentate proprio tutte. Hanno persino inquadrato un bambino tifoso rossonero che piangeva sperando che tale visione potesse intenerirci, farci mollare la presa e lasciarli almeno pareggiare.

  57. Cincinnato15 scrive:

    Gaudeamus igitur….ma non dimentichiamoci che il Potere ci tollera a malapena…. Nel momento in cui eravamo affannati ( fine dicembre) e la squadra quotata in borsa che ha il permesso di falsificare i bilanci sembrava in corsa ci hanno dato 3 rigori contro consecutivi….poi quando i giochi sono finiti improvvisamente le danno 2 rigori contro nella stessa partita ( Cagliari) ….godo degli ipocriti complimenti, ma attenti a prenderli come sinceri !
    l’anno prossimo spero in un campionato più “tranquillo “ (secondi o terzi fino a marzo ), ma pronti alla zampata da aprile in poi per il colpo grosso ( e se non va bene forza anteriore sempre e comunque)

  58. Cincinnato15 scrive:

    Forza Inter sempre e comunque

  59. gianfba scrive:

    e Giroud abbandona la nave rossonera. Non ci mancherà

    • Geppetto57 scrive:

      Giroud può tranquillamente contendere a Pioli la palma del più miracolato nella squadra scudettata al nostro posto dell’anno uno DS (Dopo Simone).

  60. Geppetto57 scrive:

    Per una volta sono d’accordo con Francesco che la Juventus vincerà la Coppa Italia in carrozza. Contro la Fiorentina non ci sarebbe storia, con la Dea, nota succursale bianconera, finirà a tarallucci e vino.

  61. Francesco 70 scrive:

    Atalanta già sconfitta. Biuve certa della coppa italia. Peccato, spiace ma ineluttabile. Troppo superiori in tutto.

  62. estecambiasso ** scrive:

    Derby
    Scudetto
    Seconda stella

    in faccia.

    Blindate Sua Santità Simone Inzaghi.

    Solito aprile di merda per Zlatan
    dal 2010 a questa parte.

  63. Luca scrive:

    Qualcuno ha fatto notare l’ ammonizione con conseguente squalifica per la finale, di Scamacca? Un fallo assolutamente normale, ammonizione non casuale a mio parere.

    • Geppetto57 scrive:

      Il potere o l’imbroglio, a volte, si esprimono in modo imperscrutabile. Non in questo caso.

      • Geppetto57 scrive:

        PS : tra l’altro, pure nella Fiorentina era già stato ammonito Mandragora, che sarebbe stato anche lui squalificato per la finale. Un caso? Non credo proprio.

      • Giorgio scrive:

        Circola la voce che siano stati squalificati otto giocatori dell’Inter per la prossima Supercoppa.
        Melius est prevenire… 😉

        Anch’io, come il nostro Scettico, faccio “outing” e ammetto di aver comprato la Gazzetta, martedì, per conservarla. È una cosa un po’ fanciullesca che faccio da molti anni. Sono consapevole che per i miei nipoti sarà solo cartaccia da gettare, fastidiosa eredità dello zio scemo, ma…l’ho fatto (e spero lo faremo ancora molte volte 😁).

        • Geppetto57 scrive:

          In Supercoppa un inedito Inter – Atalanta?

        • Giorgio scrive:

          Si, ma…Ormai la formula è a 4, quindi…prima dovremo affrontarne un’altra 🤣🤣🤣

          • Geppetto57 scrive:

            Appunto : stendiamo i diversamente colorati in semi, la Dea cammina sulle rovine dei cuggini e ci troviamo in finale. O no?

          • Giorgio scrive:

            Ti dispiacerebbe molto “rischiare” di vincere il 7° derby consecutivo ? 😇
            Poi…devo ammettere di essere fortemente incerto : tra la compagna bergamasca (e per metà juventina 🤬) e il resto…direi che “miglior” quartetto non potevo sperarlo 😜

            • TOTO scrive:

              Potrebbe essere l’ottavo.
              Se prima della Supercoppa c’è il derby di andata.
              Ma noi……..non ci tiriamo indietro….7 o 8 di seguito non ci fanno specie! 🤣🤣🤣

  64. Geppetto57 scrive:

    Ma non è che Juve e Milan si possono scambiare gli allenatori?
    Potrebbe essere un’idea …
    Tanto i loro adepti digeriscono di tutto …
    Ma i cuggini hanno capito poi chi è il proprietario?

  65. Giorgio scrive:

    Vi sembrerà una riflessione sciocca, ma… leggendo i precedenti dei match, ho visto che l’anno scorso Inter-Torino finì 1-0 con gol di Brozovic.
    Dov’è la riflessione sciocca ?
    Mi sembrava che Brozo non giocasse con noi da più tempo.
    Incredibile… 🙄

  66. Gino scrive:

    Udinese subisce gol al 95esimo
    Spiaze

  67. Giorgio scrive:

    Buonasera. Leggo di un interessamento interista a Zirkzee.
    Probabilmente sarò impopolare, ma…non mi entusiasma.
    I giocatori che non sono definitamente punte o mezze-punte non li trovo “comodi”, perché richiedono una squadra al proprio servizio e non viceversa, come l’Inter che invece Inzaghino ha messo su.
    So che Maradona, Messi, Baggio etc. etc. sono stati la fortuna delle proprie squadre, ma ritengo che si snaturerebbe tutta l’architettura.
    E ora prometto che mi taccio e non ne scriverò più, neppure in replica alle vs. eventuali pernacchione 😁

  68. Dawide scrive:

    Concordo. Sono quei calciatori, a prescindere dalla posizione in campo, alla Chino Recoba: ti fanno impazzire.
    Nel bene e nel male.

  69. Dawide scrive:

    E infatti Inzaghi preferirebbe Gudmunson che è più quadrato.

  70. Dawide scrive:

    Pioli. Pioli. Pioli.
    E che sei pure interista…
    Ma perchè devi dire tutte ste minchiate?
    E soprattutto: devi smetterla di mangiare troppo a ridosso delle conferenze stampa. Perchè ogni tua frase è intervallata da un poco televisivo rigurgito aspirato. Prendi della citrosodina prima di andare davanti al microfono.

  71. Dawide scrive:

    Molto più simpatttico Inzaghino nostro, che ad ogni frase fa un saltino sulla poltrona e si raddrizza come se lo avessero pizzicato nel sedere!

  72. Luca scrive:

    Cosa chiedere in ordine di preferenza a questa ultimo finale di stagione.
    1) rubentus che non vince la coppa Italia.
    2) rubentus che non entra il Champions League.
    3) udinese in B (non dimentico il 5 maggio 2002)
    4) sassuolo in B
    5) record partite senza subire goal
    6) record partite con almeno un goal
    7) superare 100 punti
    8) allegri che rimane sulla panchina rubentus

    I primi due sono quasi una utopia.
    Ma avere una speranza non costa nulla.
    La cosa più importante sarebbe giustizia.
    Giustizia sull’iscrizione della rubentus che è falsata dal bilancio taroccato per tutto ciò che già sappiamo e per cui ha preso solo una multa ridicola ma anche per non aver messo in bilancio l’uscita per lo stipendio non pagato a CR7. Era obbligatorio.
    Giustizia sulla proprietà del bilan che non è affatto chiara.
    Forza Inter e juve merda a tutti.

  73. Luca scrive:

    Calciomercato:
    Thuram sarà venduto e con il ricavato arriveranno Goumundsson e Bongiorno.
    Arriverà un giovane attaccante fortissimo.
    Uno fra Arna e Sanchez rimarrà (il primo se non arriva un’offerta adeguata il secondo se si accontenta di fare il sesto attaccante ad uno stipendio molto basso.
    Queste le mie previsioni.

  74. Luca scrive:

    * Buongiorno scusate il refuso sul giocatore del Torino.

  75. Gaetano scrive:

    Ciao Luca, la cosa veramente ridicola , è che sui siti rubentini ( e non solo), stanno scrivendo tra ieri e oggi che la Covisoc (l’organo che vigila e controlla sull’equilibrio economico-finanziario dei club di calcio) avrebbe deciso di “ricevere ” l’esposto presentato da quella manica di decerebrati che hanno chiesto di indagare sul bilancio dell’Inter…
    Attenzione; naturalmente non è che la Covisoc ha “accolto” l’esposto dei decerebrati rubentini… ( ci mancherebbe ! ) lo ha solo ” ricevuto”; in sostanza, è come se avesse detto: ” vabbè, visto che mi chiedi di ricevere questa cagata, non la butto nel cestino ma (forse ) me la leggo… ( magari per farmi due risate …) “.
    Avete capito bene ? Questi qua, con tutti i falsi in bilancio e le frodi contabili e fiscali che hanno posto in essere per anni e anni vengono a rompere i coglioni a noi !
    Bisogna ridere o piangere ???
    Dopo un attimo di riflessione propendo per la prima che ho scritto!

  76. Enzo Primo scrive:

    Il problema (per loro) sapete qual è?
    È che l’Inter con il magnifico trionfo di questo irripetibile scudetto, ha causato la morte cerebrale di tanti urlatori televisivi e direttori di carta straccia.
    Ieri sera addirittura su Telelombardia, Andrea Longoni et similia, poverini, sono andati a riesumare il famigerato 6 a 0.
    Patetici!
    Stamattina, come se non bastasse, un tizio alla radio continuava a ragliare, ricordando al moribondo popolo rossonero, che loro sono la squadra italiana delle 7 champions.
    Ma come li abbiamo ridotti?
    Confesso che sono preoccupato…
    A breve potremmo assistere a numerosi suicidi di massa.

    • Geppetto57 scrive:

      Sinceramente di quello che fanno o pensano i decerebrati di qualsiasi fede e/o sport ci dovrebbe interessare il giusto, ovvero nulla. Lo stesso dicasi per i relativi imbonitori che per conservare il cadreghino sono disposti a sparare caxxate epocali. “The show must go on” vale per tutti in ogni caso.

  77. Von scrive:

    @Dawide: solo due scudetti ..con lui allenatore nemmeno quelli quindi… E direi “ex interista” (per fortuna);
    @Luca: scelta difficile, tutti bei sogni. Speriamo che se ne realizzino una buona parte: Aggiungerei Pioli resta al Milan
    @Gaetano & Enzo Primo: che dire? Si potrebbe aggiungere la perla di Brambati “se il Milan vinceva i due derby…”.Se mia nonna aveva una ruota poteva essere una carriola. Ma chi kaiser è che li stipendia e soprattutto li ascolta. Manca manovalanza per bitumare le strade, ma forse nemmeno li.
    Per la Juve direi “armi di distrazione di massa” guarda il dito e non la luna. Invece di sperperare quattrini in avvocati pensassero ai giocatori.

  78. Cipe64 scrive:

    Arnautovic era in panchina nella stagione del Triplete ed era in panchina in quella della Seconda Stella.

    Arna deve rimanere.

  79. Luca scrive:

    Gaetano, Enzo Primo, Geppetto57, Von e Cipe: sono d’accordo con quello che scrivete (anche con la battuta del Cipe…)
    Sull’esposto di jdentita bianconera o come cavolo si chiamano, Gaetano dice bene.
    Se facciamo un’esposto qualsiasi, questo viene “ricevuto” qualora l’argomento sia di competenza.
    Se andassi a dichiarare un furto ai vigili del fuoco, questi mi dicono di andare “dagli organi competenti”, così come se chiamasssi i carabinieri per una perdita d’acqua.
    Ma se mi presentassi (ad esempio) dai carabinieri a denunciare un (presunto) reato, loro la denuncia la “ricevono” ed iniziano pure le verifiche del caso.
    Da qui a dire che succede qualcosa c’è una differenza enorme e sostanziale.
    Ed il fatto che la “ricevono”è semplicemente un atto dovuto che nulla vuol dire riguardo la fondatezza dell’esposto.

  80. Corrado Meneghetti scrive:

    Alla parata di domani, dopo Inter-Torino, metterei sul primo autobus la squadra di quest’anno e sul secondo vari giocatori rappresentativi degli scudetti dall’undicesimo al diciannovesimo. Nonché Presidenti ed allenatori. Perché sono stati tutti artefici, alla pari dei Ragazzi di Inzaghi, nel cammino di scudetti vinti per raggiungere la seconda Stella. Alcuni di loro ci hanno ormai lasciato, vedi Bellugi, Andreas Breme, Faccheti, etc, ma i compagni di allora ne sarebbero degni rappresentanti. Perfino Mazzola, uno degli emblemi della Grande Inter e vincitore del decimo titolo, prima stella della Beneamata, era presente nella squadra che nel 70 ci regaló l’undicesimo titolo, cioé il primo mattoncino della seconda scalata. Si, cari amici interisti, sul secondo autobús con il Baffo ci andrebbero i vari Altobelli, il Becca, Bordon, Pasinato, Zenga, Bergomi, Matteoli, Serena, Diaz, Berti, Julio Cesar, Cruz, Materazzi, Maicon, Milito, Cambiasso, etc. Lasciamo pure a terra qualche ingrato o frustrato che sicuramente piú per volontá propria (grazie) non ci monterebbe (Ibra, Lukaku).
    A questa storia scudettata dal 1970 al 2024, Inzaghi e i suoi Ragazzi hanno apportato “solamente” il titolo finale, ma l’hanno fatto nel modo migliore, il piú rappresentativo ed emozionante che si potesse desiderare per questo memorabile ed unico evento. Col miglior gioco nella storia nerazzurra e con la matematica raggiunta in casa Milan, vincendo partita, Derby (sesto di fila), Scudetto e Stella. Grazie Ragazzi, Grazie a quelli di oggi e a quelli di ieri per questa emozione infinita.
    Forza Inter!

    • Enzo Primo scrive:

      Ciao Corrado, che dire?
      Trovo la tua, una proposta bellissima!
      Purtroppo non succederà e, volendo cavalcare la tua iniziativa, io oltre ai 2 pullman grandi, ne aggiungerei uno molto più piccolo con su Ibra, Lukaku, Cannavaro, Gasperini, Pioli.
      Praticamente, tutta gente che ha vestito ingloriosamente la nostra maglia, per poi, una volta cacciati, sputarvi sopra.
      Puah! 🤮🤮🤮

      • Enzo Primo scrive:

        Ovviamente, sul pullman piccolo, la gente dovrebbe divertirsi a lanciare uova marce e, perché no? Qualcuno anche “sodo” mirando al bersaglio preferito. 🤣

    • Giorgio scrive:

      Il “+1” era per l’idea di Corrado, ma…potremmo accettare la tua, di invitare “gli altri” (lippi, mi raccomando !).
      Solo che, come in un girone dantesco, li metterei A SPINGERE il pullman 😜

      • Enzo Primo scrive:

        Lippiiiii!
        Osti, come ho fatto a lasciarlo fuori?
        Grazie doctor Giorgio!

        • Corrado scrive:

          Ci metterei anche Balotelli, non tanto per essere un milanista dichiarato, bensì per avere gettato a terra quella maglia.

      • Giorgio scrive:

        A été un plaisir, maitre Enzo.
        Comunque…posso comprendere benissimo la realtà dimenticanza : anche la mia mente l’aveva rimosso 🙂
        ⭐️⭐️

      • Giorgio scrive:

        Il cretino di correttore ha messo “realtà” al posto di “tua”…
        Ditemi voi se è il modo di iniziare il sabato (già mi son svegliato presto)… 😖

        • Corrado scrive:

          Io ho 4 Lingue impostate e spesso scrivo in una lingua dimenticando che sono in modalità correttore di un’altra. E con la vista che mi ritrovo, che ormai non è più quella degli anni d’oro, gli obrobri sono all’ordine del giorno. Per esempio, non me ne voglia il caro Giacinto se nel commento precedente Facchetti mi è uscito cin una sola “t”. Comunque, Pioli Pirla il correttore non me lo cambia mai. 😉

  81. denny71 scrive:

    Good morning settoriani! Oh avete notato come si sta bene in questi giorni? Una pace, una serenità… leggere le interviste dei gonzi/gobbi che parlano di marotta league, 19+1, debiti di zhang, esposti alla covisoc, mi fa solo sorridere, ormai niente può togliere il buon umore 😀

  82. denny71 scrive:

    Bella idea quella del pullman dei reietti, ma non credo che accetterebbe nessuno, sono troppo impegnati a rosicare 🤭

  83. Von scrive:

    Invece del pullman si potrebbe fare una crociera, traversata atlantica, con nave Titanic. Viaggio solo andata

  84. mare scrive:

    Ci sarebbero tanti sassolini da tirare fuori questi giorni verso i tanti soggetti che straparlano e che hanno straparlato di noi, MA sono così felice del nostro scudetto, così felice di come l’abbiamo vinto, di come l’abbiamo festeggiato Lunedì, di come abbiamo giocato tutto l’anno che ho solo voglia di continuare a godermi questo bellissimo momento con la massima serenità e felicità, al punto che in questi giorni non sono riuscito manco a scrivere un post in qiesto bellissimo blog, talmente sono pieno da quanto hanno fatto questi ragazzi quest’anno che non ho nulla da aggiungere

    Grazie Inter
    Evviva l’Inter

  85. Giorgio scrive:

    #Javier+comeback
    (sottotitolo : ‘sto blog aspett’atte 😁)

  86. Mandorlo scrive:

    Giorno dopo giorno cresce dentro un lieve, diffuso non ancora ben compreso stato di benessere . Forse il non poter andare in piazza a urlare, a saltare, a ballare di gioia non ha ancora fatto sfogare tutta la tensione accumulata in questi mesi fatti di giorni passati a pregare che nessuno dei nostri si facesse male, a controllarne lo stato di forma da uno stop o da un passaggio un centimetro più avanti o più indietro, a fare e rifare e ancora e ancora di conto sui punti.
    Poi, quando tutto è finito in gloria, sentirsi dire che per loro (società, allenatore e giocatori) il campionato era già vinto a marzo. Per l’esattezza, da dopo la partita con il Lecce , cioè il 25 febbraio: Inter 66, J 57, M 53.
    Ma allora ditelo! Un po’ di rispetto per la salute dei tifosi. Mi sono spappolato il fegato, ulcerato lo stomaco, dissanguato la fantasia in mille gesti scaramantici vecchi e nuovi per dare il mio contributo a questa meravigliosa corsa ed era già tutto deciso da quasi due mesi?
    Ma vi perdono, vi perdono tutti perché capisco che tutto il marcio che ci circonda va trattato così. Uno dopo l’altro, con cinismo senza pietà che non meritano come stanno dimostrando vergognosamente ancora una volta . L’onestà è di pochi, l’eleganza solo nostra.
    P.S.: Ringrazio Tananai, Madame e Rose Villain per la colonna sonora di questi giorni anch’io ho fatto un sogno e voglio di più.

  87. neroazzurro-rosso scrive:

    Balotelli, ibra, gasperini, lippi…dietro al terzo autobus a spingere!

    AMALA.**

  88. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Devo ammettere che io ho apprezzato molto le parole di Padre Rancore. Ha finalmente trovato il coraggio di dire la verità: “L’Inter, da 4 anni, è la squadra più forte. Il Milan non lo è mail stata”. Ha certificato quello che i macachi, da 3 anni, avevano difficoltà ad ammettere, ovvero che nel 2022 il campionato non lo ha vinto la squadra più forte, ma lo ha ricevuto gentilmente in dono (da noi, purtroppo).

  89. Er pomata scrive:

    Vincere la seconda stella contro il Milan, in casa loro, col 6° Derby consecutivo vinto ed un parziale di 14 gol a 2 (realizzati entrambi a risultato acquisito): roba che neanche nei sogni di Peppino Prisco…meraviglioso!!!

  90. Maura scrive:

    Che pena Klassen. Il cuore di mamma interista si dispiace pet la sua tristezza e che non se lo è filato nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *