Due dubbi, due destini

Il dubbio è una condizione mentale, nota sin dall’antichità, per la quale si cessa di credere a una certezza, o con cui si mette in discussione una verità o un enunciato.

(tranquilli, ho fatto il solito copincolla da Wikipedia. Se alla maturità fosse uscita filosofia, probabilmente non sarei qui)

“Secondo te Lautaro diventerà un campione?” “No, non credo”. Ricordo perfettamente la domanda e la mia risposta, anche se non ricordo chi me l’ha fatta. Comunque era tipo il 2019 o max inizio 2020, fine Spalletti o primi mesi del Conte 1, Lautaro era arrivato da poco, a me sembrava troppo piccolo e troppo acerbo, anche se aveva fame e si era inserito bene, con ambizione, senza timidezza. Però, però, però.

“Ma Inzaghi, secondo te?” “Eh, lasciamo stare”. Questa invece è tipo del primo trimestre 2023, l’epoca del “avete perso” “eh ma se la sbloccavamo era tutt’altra partita”, o del “Lukaku sbaglia tanto” “eh, ma se ne segnava due adesso eravamo tutti qui a dire grande Lukaku”. Iniziavo seriamente a provare un po’ di insofferenza, il mister mi sembrava fuori fase, la squadra mi sembrava fuori fuoco. Tre-quattro mesi dopo, a momenti vincevamo la Champions.

Ascolta “È qui la festa?” su Spreaker.

Non mi dispiace nutrire dubbi – anzi, Socrate e Hume sarebbero fieri di me. E non mi dispiace dire di aver cannato giudizi, o di averne espressi di troppo prematuri, se poi essere smentito sottintende anche una piccola o grande felicità, come vincere uno scudetto (Lautaro due, nel frattempo) o fare incetta di trofei o diventare una squadra che esprime bellezza. Sono felice di essere smentito dai fatti quando la smentita è positiva, positivissima, magari trionfale.

Il mio distratto vaticinio – “no, non credo” – adesso fa sorridere, per primo me. Ma vorrei conoscerlo quello che avrebbe scommesso la casa sull’esplosione di Lautaro. Un po’ avevo ragione io, in fondo: non era pronto, non poteva esserlo. Si trovò titolare a metà stagione durante lo sciopero bianco di Icardi, una bella occasione ma anche un compito improbo. Dopo, è stata una lenta, progressiva, inesorabile, esaltante crescita. Un pezzo alla volta. Un pezzo ogni volta. In sei stagioni all’Inter, è cresciuto sempre un po’, arrivando all’odierno valore che ormai è elevatissimo. Chissà se ha ancora margini. Magari sì. Quello che ha fatto e che ha avuto, è tutto meritato. E’ anche uno splendido capitano, il migliore del dopo Zanetti dopo il timido Ranocchia, il narciso Icardi e l’impalbabile Handanovic. E’ un capitano col numero 10, con la faccia cazzuta, con l’orgoglio per la maglia, con il gradimento dello spogliatoio. E’ diventato un campione, alla faccia mia.

Ascolta “Figli delle stelle” su Spreaker.

Simone Inzaghi l’abbiamo catalogato come quello delle partite secche, perchè a) è piuttosto vero e b) aveva perso un campionato praticamente vinto, e quindi doveva pagare questo peccato originale di un primo anno all’Inter in cui non ha fatto tutto il possibile, resuscitando il Milan. Nel secondo anno, siamo arrivati a tanto così dal punto di rottura, perchè l’uomo della partite secche ci stava portando avanti nelle coppe, ma con 12 sconfitte in campionato ce ne ha fatte passare di cotte e di crude. E anch’io ho avuto il mio momento di debolezza – sai, quando perdi in casa con l’Empoli e perdi con lo Spezia che fa due tiri e due gol, scusa Simone, ma girerebbero i coglioni anche a un santo. Poi è successo qualcosa, chi lo sa, e abbiamo vissuto nel 2023 un finale di stagione meraviglioso, in uno stato di grazia che poi è proseguito e non si è ancora dissolto. Quando ha potuto plasmare davvero la sua squadra (quest’anno è partito con mezza rosa cambiata), quando si è liberato dei giocatori più malmostosi, quando si è immerso in un clima finalmente e unanimamente positivo, Inzaghi ha realizzato il suo disegno tecnico e tattico. Se questa sia stata l’Inter più bella di sempre è opinabile, naturalmente, quanto lo sono le assurde e appassionanti discussioni sportive – meglio Coppi o Pogacar, meglio Borg o Alcaraz, meglio Fangio o Verstappen? – ma solo il fatto che se ne sia parlato, che si sia aperto un dibattito su un tema così elevato, è il segno di quello che Inzaghi ha fatto in tre anni all’Inter, alla faccia mia.

E ora che il loro futuro nerazzurro è in bilico – firmano? non firmano? – mi sento un po’ come quei genitori quando i figli gli comunicano che se ne stanno per andare di casa. Cioè, gli darei un sacco di baci e gli direi che è giusto così, poi andrei in cantina a piangere come un vitello. Lautaro ha avuto tanto dall’Inter e tanto le ha restuituito, è un giocatore meraviglioso che abbiamo visto crescere e quindi ci siamo goduti dall’inizio alla fine: volesse andare altrove, ne avrebbe facoltà (c’è modo e modo di andare via: Lukaku male, Skriniar male, Icardi male, ecco, basta non fare così). Inzaghi, dopo le sue tre stagioni all’Inter, è nei fatti un allenatore di livello mondiale e prima o poi entrerà nel ristretto club di quei mister che si passano tutti i top club: nella storia dell’Inter quasi tutti i mandati degli allenatori sono stati brevi, del resto.

E visto che siamo qui a purgare gli antichi dubbi e a simulare preventivi attacchi di nostalgia, diciamo che nessuno qui è stufo di Lautaro e di Inzaghi: li ringraziamo di questa meravigliosa stagione, li vogliamo ancora a lungo con noi, il più a lungo possibile. Ci piacerebbe vederli ancora abbracciarsi in mezzo al campo, grati di essersi trovati l’uno con l’altro in una società senza paragoni che ha sede in Milano e si chiama Fc Internazionale.


(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #61, la puntata di tutte le puntate, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato, il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Cioè, tifate Inter, avete venti scudetti e due stelle: avete un sacco di argomenti)

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. A volte mi sembra di parlare con degli juventini)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

230 risposte a Due dubbi, due destini

  1. gianfba scrive:

    Primo?

  2. gianfba scrive:

    Siiii!

  3. gianfba scrive:

    Tutti al centro commerciale a fare la spesa?
    Bottiglie di champagne a go-go per festeggiare domani a mezzogiorno?

    • grigio47 scrive:

      No, in treno di ritorno da 5 giorni a Napoli (Dio, che bella città)
      Sapessi come si fa, aggiungerei due DUE stelle sghignazzanti.
      GRAZIE
      (allafaccia di tutti quelli che si rodono senza fine il fegato, novelli Prometei)

  4. Gigi Bignotti scrive:

    Però fu consigliato da un certo MILITO, scelto da J. Zanetti e poi rimase tranquillo all’ombra del traditore Icardi imparandone i pregi e cancellando i difetti… Questo è LAUTARO, il Capitano 🙂

  5. Er pomata scrive:

    Ho sempre creduto in Lautaro, fin da subito ho visto in lui il talento, gli occhi da guerra e una grinta che mi ha sempre ricordato quella di Ivan Zamorano (ma di categoria superiore).
    Nei primi anni si mangiava molte reti per frenesia, ma c’era sempre in zona gol: in quei periodi dicevo agli amici che anche Spillo Altobelli in gioventù se ne mangiava parecchi e che sui rigori non era certo infallibile (come Lauty)
    Dopo una graduale maturazione divenne lo Spillo implacabile degli anni maturi…idem Lautaro, migliorato di anno in anno e degnissimo capitano di questa Inter bella e vincente.

  6. Alex scrive:

    Beh; sfido chiunque a non avere mai avuto alcun dubbio su Inzaghi fino a Marzo dell’anno scorso. Poi è anche vero che la squadra giocava comunque bene, ma spesso i giocatori si mangiavano gol a grappoli e, altrettanto spesso, alla prima occasione gli avversari la “mettevano” puntualmente. Quindi le colpe del Mister erano relative, se non quella di avere la capacità di incidere su un certo tipo di mentalità e consapevolezza. Adesso direi che ci è riuscito pienamente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Anch’io, come Er pomata, ho sempre avuto fiducia in Lautaro; glielo si leggeva nello sguardo. Mi ricordo che mi auguravo giocasse lui, seppur ancora acerbo, invece delll’Icardi dell’ultimo periodo, totalmente in balìa dei social, di Wanda e di puttanate varie. Due cose che gli restano da migliorare, entrambe figlie di una certa mancanza di sangue freddo: i gol “facili” e i rigori. Per la seconda, finchè c’è Chalanoglu….mentre per la prima, il cosiddetto upgrade urgerebbe un pò di più. Buona prosecuzione della festa a tutti.

  7. Enzo Primo scrive:

    Corrono voci che Javier+ e Fortebraccio stanno partecipando a un torneo di burraco.
    Speriamo almeno che tornino vincitori.
    🤭🤭

  8. Dawide scrive:

    Ma perchè sto dubbio? Inzaghi e Lautaro (come Barella) non rinnovano sicuro?

    • Alex scrive:

      Eh Davide; SICURO è quando mettono l’autografo sul contratto. Soprattutto per Lautaro c’è una certa distanza fra domanda e offerta: 10 contro 8 più bonus. Non credo ci saranno grossi problemi, perchè questa distanza non è certo enorme. Però molti club di Premier 10 Mln. a Lautaro glieli darebbero in 5 minuti; noi, messi come siamo, ci stiamo mettendo 5 mesi…..

  9. Dawide scrive:

    Ma noo, dai. Non ricominciamo con gli smantellamenti…
    È un ciclo da mantenere in vita questo.
    Cioè… di là stanno parlando di Lopetegui o Fonseca! E anche Thiago Motta alla juve, dai…
    Non sprechiamo di nuovo tutto.

  10. Francesco 70 scrive:

    Biuve pareggia col bilan. Risparmia le forze per la sicura vittoria della coppa italia.
    Sugli eventuali addii …non facciamo gli errori, madornali, del dopo triplete.
    Se ci sono richieste tipo Onana, per capirci, che vadano via. Lasciamoci bene, per carità non in modalità romelu, ma non fermiamo nessuno. Con il ricavato di alcune cessioni potremmo rifondare bene: la nostra rosa è purtoppo stagionata, c’è poco da fare.

  11. Geppetto57 scrive:

    Non vorrei che stagionato diventasse sinonimo di confermato. Vedi Acerbi. Ce la farà un altro anno?

  12. Enzo Primo scrive:

    Ma come?
    Non sono ancora iniziati i festeggiamenti per la conquista di uno scudetto a dir poco strepitoso che, cominciate a parlare di smantellamento della squadra?
    Bah, non vi capisco proprio…
    Io da lunedì notte sono entrato in una sorta di “bolla”, inaccessibile anche a mia moglie.
    Niente e nessuno dovrà svegliarmi da questo bellissimo sogno.
    Altroché!

    • Giorgio scrive:

      Basta che tu vada a leggere il blog nei suoi commenti da giugno 2023 fino a quando abbiamo cominciato a vincere di brutto.
      Dopo aver “perso” Lukaku, Dybala, Skriniar (e non aver preso il fortissimo Bremer), Brozovic, Onana (Settore, un filino allarmato, ci fece un post intero, sul fatto di non avere un portiere)…continuate voi, ci dovevamo “coccolare” con una finale persa in Champions e tanti brutti pensieri.
      Be’, speriamo di passare un’altra estate da prefiche. E un’altra stagione da strafighi 😁
      🖤💙⭐️⭐️

      • Enzo Primo scrive:

        Come darti torto?

      • TOTO scrive:

        Beh, bisogna dire che cominciare la preparazione e la stagione delle amichevoli senza un portiere che fosse uno non è da tutti! 🤣🤣
        Molto bauscia?
        Chissà.

        A M A L A

        • Geppetto57 scrive:

          Il nostro Condottiero, visto il potenziale complessivo della squadra, aveva considerato quello del portiere un ruolo marginale.
          Alla luce dei clean sheet, delle divise intonse e dei guantoni immacolati direi che aveva ragione 😉

  13. fortebraccio scrive:

    Inter – Torino 0-2

    ‘notte

  14. Javier + scrive:

    @Enzoprimo
    Ehi ehi non esageriamo a mischiare il sacro e il profano, il Sig. Fortebraccio è una delle componenti fondamentali di questo scudetto, io, tifosotto felice della seconda stella, mi limito a constatare con distaccata flemma che abbiamo sfondato le terga al 100% di tutta “quella roba lì”.
    Tanto mi basta e saluto con affetto tutto il popolo dei fratelli neroazzurri con un perentorio:
    ‘Ntu culu a Pioli, Allegri, Sacchi, Sconcerti, e qualche altra milionata di cerebro lesi
    che non si sono accorti che semplicemente siamo i migliori, di gran lunga, senza se e senza ma e senza il bisogno di dare fiato a quelle bocche inutili. E questo non di certo da lunedì scorso ma da mesi e mesi e ancora mesi.
    Arv’zze a tutti (citofonare Gus per le traduzioni).
    Viva l’Inter!

    • Enzo Primo scrive:

      Bentornato ragazzo! 🤭
      Desidero aggiungere altri nomi oltre ai tuoi già citati.
      Quindi, ntu culu a Franco Ordine, Andrea Longoni, Ruiu, Martinelli, Sala, Suma, Cuomo.
      Praticamente, tutte becere grancasse del pianeta bbilan ma, con sede fissa a Telelombardia dove trascorrono ore e ore a vomitare quotidianamente letame addosso alla Società Inter.
      Vorrei citare anche il miserrimo e frustrato Chirico, anche se pascola in altra tv sportiva.
      Qualora avessi dimenticato qualche nome accomodatevi pure.

      Ah, al mio personale elenco dovrei aggiungere anche un certo Lugiano Moggi ma, questa è un’altra storia…

    • Giorgio scrive:

      Bello.
      E mi riferisco sia al (desiderato) ritorno del mio “socio” Javier+, sia al commento di Enzo Primo che ne ha colto la profonda flemma, arricchendo un pur parziale elenco di persone – note ai più – che si sono distinte per sportività ed equilibrio nei giudizi, oltre alla consueta mparzialità nei propri interventi.
      A tal proposito, essendo io – tifosotto privo delle tv a pagamento – saltuario frequentatore di canali sportivi “aggratis”, vorrei in tutta modestia segnalare come degni di attenzione anche il giovane Oppini e il meno giovane Crudeli.
      So che rientrano ampiamente nelle milionate citate da Javier+, ma mi pareva indelicato che fosse rammentato solo Chirico, ecco…
      Mi fermo qui, perché me ne verrebbero in mente tanti…
      Buona domenica, con l’augurio – da convinto oppositore delle corride – che per una volta sia il Toro a matare 😉

      #Javier+welcomeback

  15. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    Il Frosinone ha vinto.
    Forza Bologna e Fiorentina e…il sogno continua! 😁
    È mancato solo il meteorite, ma non si può avere tutto! 🤣

    A M A L A

  16. Lothar scrive:

    Buona Domenica nerazzurra a tutti.
    La grande gioia continua,
    che bello, e oggi c’è anche il 🌞!
    Per la gente che
    ama soltanto te! (minicit).
    Un bandierone sventola sul colmo del tetto di una casa di Udine, e solo domani verrà temporaneamente staccato per essere sventolato al bar del paese dove sono nato, in cui una congrega di ovini barra gonzi (gli amici d’infanzia in verità) avrà pensato di farla franca mentre fa la solita colazione-reunion del Lunedì mattina.
    Causa malattia non ho potuto farlo prima.
    E si riderá forte, soprattutto il gruppo nerazzurro bistellato ⭐️⭐️🖤💙😁😁
    Un abbraccio forte a tutto il blog!

    • Giorgio scrive:

      @Lothar : ci saranno idealmente TUTTE le nostre braccia a sventolare il bandierone con te, domani, e lo spostamento d’aria sarà talmente forte da spazzar via tutta quella brava gente.
      Avvisa gli amici più cari di stare a casa… 😉🤗🖤💙⭐️⭐️

    • Cipe64 scrive:

      Grande Lothar sventola più che puoi.

  17. Alex scrive:

    Buona domenica a tutti. No, non si parla di smantellamenti: semplicemente si ragiona su un dato di fatto a proposito del rinnovo di Lautaro. Poi credo che lui stia bene all’Inter e a Milano e quindi sta nella Dirigenza e nella Proprietà fare un giusto sforzo per venirgli incontro. Tutto è figlio dell’incertezza sul discorso Proprietà: prima Zhang si decide a far sapere cosa decide e meglio è. Zirkzee, anche se indubbiamente forte, non fa impazzire neanche me, anche perchè vorrebbe dire sacrificare Fabbian e Carboni, che per me, nel giro di un paio d’anni, rischia di diventare un “Crack”, o comunque un gran giocatore. Perchè non tenerlo a fare la quarta punta e i soldi per l’attaccante dirottare su un centrale di difesa visto l’età di Acerbi e De Vrij ? I nomi sono presto fatti: Buongiorno, Calafiori o, al limite Djimsiti. Poi, dovesse arrivare la mega-offertona per Thuram (80 Mln.) sappiamo che nelle condizioni finanziarie dell’Inter sarebbe dura rifiutare. Io spero non succeda, perchè lui si è inserito benissimo e si può dire che sia una certezza; gli altri due giocano nel Bologna e nel Genoa (Gudmunsson). Con tutto il rispetto, un’altra cosa rispetto che nella squadra campione d’Italia, dovendo poi gestire la grossa responsabilità di fare almeno bene come ha fatto il ragazzo francese nato i Italia. A Enzo e Javier suggerisco poi un nome da aggiungere ai “rosiconi” incompetenti e prostituiti: Brambati, una vera merda! Mentre ricordo a tutti che Mario Sconcerti se n’è andato un anno e mezzo fa.

    • Javier + scrive:

      Vero! Pensavo a Zazzaroni ed ho scritto Sconcerti (che comunque, pace all’anima sua, se mi girava in testa un motivo ci sarà 😁😇)
      Comunque chiedo venia, ci penserà l’avvocato Prisco a dirgli le sue dopo aver issato il bandierone stile Lothar sulla nuvoletta.

  18. denny71 scrive:

    Vorrei fare un appello a fortebraccio: non sprecare gufowatt ora che il campionato è vinto, riposati per l’anno prossimo… al limite per tenerti in esercizio gufa un po’ contro udinese e sassuolo, almeno ci leviamo dai cosiddetti 2 succursali che ci rompono sempre le palle!

  19. Geppetto57 scrive:

    Ma, passando all’erede di Pioli sulla panca dei cuggini, Lopetegui lo prendono per via della finale vinta su autogol di Lukakone? No, perché questo l’hanno cacciato dal Real dopo quattro mesi. Va bè che il milanista medio è paziente al limite del masochismo, ma lo vedo un pochino “fuori tema”. E a vedere i proclami dello zoccolo duro dei milanisti, mi sembra un pò “moscia” come soluzione. Ma tanto risilve tutto Ibra ….

  20. Geppetto57 scrive:

    Ma come risilve lui …

  21. TOTO scrive:

    A quanto lo danno il gol dell’ex di Lazaro?

  22. TOTO scrive:

    O di Bellanova, dimenticavo!

  23. Francesco 70 scrive:

    Due cose:
    1)Non fatevi male
    2) tollero fino allo 0-2. Oltre sarebbe comunque poco elegante.

  24. grigio47 scrive:

    Comunque, non riesco a non godere dei fegati spappolati (che siano di cartone, o della Marottaleague, o di Prometeo)
    Fate un giro sui loro siti….c’è da scompisciarsi

  25. giardinero9cruz scrive:

    Festeggiate fratelli nerazzurri, festeggiate!⭐⭐

    Che momenti come questi, non capitano così spesso nella nostra storia…

    Il Torino non regala nulla… oggi avrei schierato qualcuno più fresco, di quelli che hanno giocato meno. Frattesi su tutti, ma anche Buchanan, Asslani, Arna, Sanchez e pure bisteccone!

    • Giorgio scrive:

      Concordo.
      Partita fisica, adatta a Frattesi, Arnautovic e Bisseck.
      Credo però che a nessuno dei “titolari” sarebbe piaciuto non far la foto a inizio partita… 😁

  26. fortebraccio scrive:

    Bologna – Udinese 0-3

    Fiorentina – Sassuolo 1-3

    ‘notte

  27. GuS scrive:

    Che dire…spiace che tra poche settimane sarà tutto finito. Che bello questo gruppo.

  28. Lothar scrive:

    Mattinata strastupenda, partito con bandierone e zainetto bollicine dotato con mio figlio, ho girato per bene il circondario salvo terminare alle 12:30 dal vicino “milanese” dove si è radunato un bel gruppo misto cantante (e non, c’erano anche vicini “nemici”), ma Prosecchi salumi e soprattutto il bandierone nerazzurro hanno unito questa allegrissima brigata mista ed alla fine é stato proprio un gran bel stare assieme 😁🖤💙⭐️⭐️😁.
    E domattina BIS.
    Nel frattempo altro clean sheet e double Chala, dai ragazziiiiiiiii💪💪💪💪💪

  29. Francesco 70 scrive:

    Bello, bello, bello!
    Godiamocela.
    😀
    ⭐️⭐️

  30. Lothar scrive:

    Giusto, per la matematica, una puntualizzazione.
    Sbilancio Inter/Milan – 19 😏…

  31. denny71 scrive:

    Scusate ma come è andata col toro? Confesso che oggi ho rinunciato a vederla e mi sono concesso un bel pranzetto in relax… l’ho già detto che le 12:30 sono un orario di merda per una partita? Nel dubbio lo ripeto

  32. Giorgio scrive:

    F. Tramontana (su 7Gold) : “Cuadrado ha più minuti dul pullman che in campo”…

  33. giardinero9cruz scrive:

    Marotta:”Inzaghi bravo e vincente, ma il ciclo non è ancora a metà”.

    “Riguardo al mercato, come sempre dovremo fare i conti con la sostenibilità, faremo mercato creativo”.

    La Marotta League spappolera’ altri fegati. Grande Beppe

  34. Intervals scrive:

    Aggiornamento previsioni.
    Secondo la tabella del tictoccher bb oggi sarebbe Inter 81 – bln 75.
    Speriamo che di lavoro non faccia il consulente finanziario.

  35. Enzo Primo scrive:

    Peccato per lo striscione esposto sul pullman da Dunfries raffigurante Theo Hernandez al guinzaglio.
    Abbiamo per anni perculato Ambrosini, ora lo facciamo noi?
    Bah…
    Non ho apprezzato.

  36. Dawide scrive:

    Sto seguendo la parata del bus scoperto su youtube: i ragazzi non ce la fanno più!!!! È dalle 4 che cantano, salutano, saltellano, si sbracciano…
    Adesso sono cotti!!??

    Comunque gran tripudio. Non so come sia a Madrid o a Buenos Aires o a San Paolo o a Manchester quando sfila la squadra campione… ma direi che anche la Milano Nerazzurra ha fatto il pienone.

  37. Francesco89 scrive:

    Scusate l’assenza…. ma è una settimana che sono troppo impegnato a festeggiare….. e oggi a S.Siro delirio!! 😀 😀 😀

  38. neroazzurro-rosso scrive:

    @Dawide

    Anche sul sito ufficiale Inter puoi vedere la diretta.

    Mamma mia quanta gente!

    AMALA **

  39. Dawide scrive:

    Mi gira la testa!!! In tv Pressing su youtube LocalTeam su Twich Gianluca Rossi e pure sul sito!?!!
    Non ho abbastanza devices

    E ho rinunciato ad andare in Duomo di persona perchè temevo piovesse

  40. Lothar scrive:

    Eeeeeeeeeeeeeeehhhhh
    Per la gente cheeeeeehhhh

  41. Lothar scrive:

    Se l’avete visto confermatemelo,
    perché cuadrado che salta cantando chi non salta bianconero é,
    é davvero tanta roba!!😂😂
    Già più facile credere ad Hakan che la stessa Vs bilan😆😆
    Che festone ragazzi, ma i nostri magnifici atleti, quante ore di pullman si sono fatti alla fine?
    Dalle 4 alle 11 di sera?
    Giusto?!…
    Ciao Inter ti amoooooo🖤💙🖤💙

  42. neroazzurro-rosso scrive:

    @Lothar

    Tutto vero, Quadrado lo ha fatto in diretta!

    AMALA **

  43. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Noto che nessuno ha parlato della partita e, tutto sommato, è anche comprensibile. Comunque abbiamo vinto anche se per noi non contava più un granché, mentre per loro era determinante per un piazzamento europeo; buon segno. Lo striscione di Dumfries non l’ho visto ma certamente era evitabile, anche se quel soggetto fa di tutto per tirarsele e fra i due sono anni che non scorre buon sangue. Poi nessuno ha commentato il risultato dello “Scansuolo”: ormai la B è quasi una certezza. Speriamo sabato prossimo di dargli la spinta definitiva.

  44. Militus scrive:

    Giusto Alex, mettiamo un attimo da parte i festeggiamenti (ma solo un attimo) e torniamo sul pezzo che sabato c’è da mandare lo Scansuolo in serie B, primo perché sarebbe anche ora, secondo perché ancora mi chiedo come abbiamo fatto a perdere quell’unica partita di campionato.

  45. Enzo Primo scrive:

    Al netto della “balotellata” di Dunfries – cui i pennivendoli dedicheranno più tempo piuttosto che scrivere della folla oceanica festante-, mai avrei immaginato uno spettacolo così debordante.
    Ho seguito quasi tutta la diretta da casa per colpa di un fastidio stagionale.
    La cosa paradossale – e nel contempo goduriosa-, è che hanno messo un cronista di dichiarata fede rossonera a seguire tutta la diretta su Telelombardia.
    Fantastico!
    Noi felici e festanti, lui per contro, sembrava stesse descrivendo il percorso di un carro funebre verso il cimitero.
    Bah…
    Questa cosa l’ho trovata davvero di cattivo gusto.

  46. Gaetano scrive:

    Ho seguito (in parte) la diretta su YouTube; personalmente ho apprezzato:
    – l’incredibile ( ed imprevisto anche dagli organizzatori) mare di folla che c’era… qualcuno ha calcolato 300.000 persone tra quelle che erano in Piazza Duomo e quelle che hanno fatto da “ali di folla” al pullman;
    – la carica pazzesca di Dimarco e di Barella, due interisti “veri”, dopo 7 ore sul pullman questi due erano ancora lì con il megafono ad “arringare” la folla di Piazza Duomo fino alle 24 … due come loro impersonano veramente il significato di “senso di appartenenza”, qualcosa che ha fatto la differenza… ( fa anche rima ! )

    • Alex scrive:

      Direi che sia stato un misto fra raggiungimento di un obiettivo storico, il modo in cui è stato raggiunto (stracciando letteralmente tutti) e il togliersi finalmente quel senso di amaro in bocca per come si era perso due anni fa. Direi poi che, ribadendo che era il caso di non farlo, Dumfries ( che magari andrà via), non ha esposto frasi volgari; gli altri ci avevano invitato a infilarci attrezzi vari su per lo sfintere anale. Forse siamo riusciti a cadere un po’ meno in basso anche stavolta.

      • Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

        Non mi pare ci fosse alcunché di volgare nello striscione di Denzel. Ho trovato invece geniale quello con la scritta “Niente mettitelo nel c**o”, esposto da un fotografatissimo tifoso che ha raccolto apprezzamenti durante tutta la sfilata.

      • Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

        Per inciso: ho trovato più volgare la presenza di Cuadrado sul pullman che lo striscione per Hernandez.

  47. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Altri 300 km, ieri, per partecipare alla festa della seconda stella. Che spettacolo indescrivibile…
    Distrutto ma felice, solo l’Inter può regalarci certe emozioni…

  48. Deki scrive:

    Ero sugli spalti dell’Olimpico il 20/04/2018.
    Sulla nostra panchina c’era Spalletti, sull’altra Inzaghi.
    Il nostro capitano era sempre argentino, un’olandese giocava con loro e aveva già firmato per noi (fece pure rigore, tra l’altro).
    Credo che il seme dell’Inter attuale sia stato gettato quel giorno. Un percorso che, vedendo passare vari interpreti, ci ha portati a quello che siamo oggi.

    Penso che, in questo giorno per noi di festa, sia doveroso tributare anche il lavoro di Luciano Spalletti.

    • Giorgio scrive:

      Bravo.
      Molto giusto.
      Nel mio modestissimo caso…lo feci a suo tempo e sono lieto di ribadirlo adesso. Spalletti ci portò in Champions facendo per primo, quell’anno, “le nozze con i fichi secchi”.

      • Cipe64 scrive:

        Spalletti sottovalutato e poco considerato è quello che, veramente, ha ricostruito una squadra partendo da macerie e con pochissimo sostegno da parte di tutti.

    • Cipe64 scrive:

      Grande Deki.
      Grande Spalletti.

  49. GuS scrive:

    Che sbornia di nerazzurro ragazzi. L’impressione generale è dell’esplosione di gioia più intensa dai tempi del triplete…con poco da invidiare a quest’ultima.
    A me non è ancora passata.

  50. Cipe64 scrive:

    Ma quant’è bello leggere tutta questa gioia su un Blog.
    Vi sono vicino dalla lontana Sicilia.
    Salto e canto con voi tutti.

  51. Alex scrive:

    @Deki.
    Bravo anche da parte mia, giustissimo: questo “new deal” è partito proprio da quella sera lì, nella quale acciuffammo la Champions in una partita da cardiopalma. Grazie anche a Mister Spalletti; ma anche a Conte, che pur non simpatico, una certa impronta a come siamo adesso l’ha data anche lui.

    • Cipe64 scrive:

      Ma si, giusto ringraziare tutti per lo spirito lasciato nell’ambiente.

      Spalletti ha invertito l’inerzia ed il senso di marcia del Club creando una squadra…raggiungendo il blasone ed i finanziamenti della Champions.
      Il “Martello” riportandoci alla vittoria in campionato.

      Ricordiamo sempre che però di quei tempi rimangono al massimo tre giocatori e che il gruppo attuale è in toto il gruppo di Simone Inzaghi.

      • Deki scrive:

        Spalletti riportando l’Inter in champions per due anni consecutivi ha aumentato visibilità e introiti della squadra.
        Senza questi due aspetti, la società avrebbe ingaggiato lo stesso Conte? Non lo possiamo sapere
        Se si lui sarebbe venuto ugualmente? Come sopra
        Gli introiti della champions hanno “aiutato” il mercato di Conte? Senza ombra di dubbio.

  52. denny71 scrive:

    Condivido il giusto tributo al lavoro di spalletti, primo passo della strada che ci ha portato dove siamo oggi. Ricorderei anche che quell’anno rischiammo di non andare in champions per una partita persa a poche giornate dalle fine col sassuolo, che non aveva nessun obiettivo ma giocò alla morte proprio per romperci le palle… poi l’ultima giornata di 2 anni fa penso sia inutile ricordarla! Quindi domenica prossima (o sabato, devo controllare la data) niente distrazioni, VENDETTA TREMENDA VENDETTA!

  53. Giorgio scrive:

    Pur non essendo una squadra simpatica (tipo il Chievo, con tutti i brutti ricordi che evoca)…devo ammettere che non ho particolare animosità verso il Sassuolo. Va be’, se si vince è meglio, ma…tutto lì.
    Spiego – invece – perché allora non vorrei che ci “scansassimo” col Frosinone : da un paio di settimane mi è frullato in mente di battere il record di distacco in punti tra la prima e la seconda della A.
    Come ? Si, il record è già nostro : 22 punti rifilati alla Roma, ma… Ok, tanto avete capito. 6 derby vinti di seguito…il record di punti di distacco avrebbe un suo perché per un bel po’ di tempo, no ? 😇
    🖤💙⭐⭐

  54. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    E comunque oggi sono entrato in sala riunioni per il meeting del lunedì cantando “Eeeee… per la gente che…. Aaaaama soltanto te…”. Bella soddisfazione, visto che lavoro a Torino.

    • denny71 scrive:

      Da martedì mattina (ma anche prima) quando nel mio ufficio si parla di calcio al mio arrivo tutti si fermano… e cambiano discorso 😎

  55. Spacemen68 scrive:

    Grazie di cuore a tutto il mondo Inter (squadra, società, tifosi) perchè le emozioni vissute in questi giorni sono veramente uniche e forse irripetibili con la stessa intensità.
    GRAZIE!

  56. Gaetano scrive:

    E intanto il mitico ” Zazzozzoni” va in giro a dire : ” mi sono divertito di più alla festa del Napoli…”
    Che strano vero? Chi se la aspettava da Zazza una dichiarazione così ??
    Caro Zazza, noi invece ci stiamo divertendo tantissimo … soprattutto perchè vediamo scoppiare fegati come il tuo e quello dei tuoi soci !!

  57. neroazzurro-rosso scrive:

    Ragazzi, ma ancora vi fate prendere dall’incazzatura per i deliri di qualche pirla in trasmissioni tv o sui giornali?

    Ignorateli bellamente, ne trarrete giovamento.

    AMALA **

  58. Becca63 scrive:

    Dumfries: “Ieri è stato il giorno più bello per me, per tutti i giocatori e per chiunque all’Inter. Grazie mille ai tifosi che si sono presentati in migliaia alla parata. È stata una bella sensazione festeggiare con tutti voi, ha significato tanto per la squadra. Durante la parata, ho tenuto su uno striscione che mostrava un’immagine inappropriata. Sono un giocatore che ama la rivalità nel calcio, è una parte cruciale di qualsiasi gioco. Mi rendo conto che tenere alto quello striscione è stato un errore di giudizio da parte mia e per niente intelligente. Andiamo oltre e concentriamoci su quella che è stata la stagione più incredibile per l’Inter. Grazie ancora per tutto il vostro sostegno in questa stagione e per i festeggiamenti di ieri, non li dimenticherò mai”
    Bene bravissimo. Applausi. Ma, dico io, e’ mai possibile che solo noi riusciamo a cercare di essere veri sportivi, soprattutto a “sangue freddo” ? Mai sentito nessuno del Milan o della squadra che dicono essere di Torino fare dichiarazioni cosi’. magari anche di facciata quanto si vuole. Giusto per stemperare un po’ gli animi di gente gia’ (molto) pazza di suo. Grazie Inter

    • Geppetto57 scrive:

      “Sono ragazzi” (cit.)

    • Pastorius scrive:

      Il fatto è, secondo me, che Dumfries è, in genere, un po’ sottovalutato e non capisco perché. Ok si è lasciato “trasportare” con quello striscione nel marasma dell’Autorità. Avrei tuttavia preferito giudizi un po’ più obiettivi e severi sullo spintone vigliacco ricevuto da Dumfries da quel cerebroleso di Hernandez e che ha originato quel parapiglia indegno. Invece stesso cartellino per aggressore e “vittima”…

  59. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Pare che ci siano dei ripensamenti su Loperdegui…
    Non si fa così… 😠

  60. Alex scrive:

    La Gazza si conferma covo di prostitute intellettuali e pennivendoli prezzolati. Oggi: Dumfries, da un atleta inaccettabile uno striscione del genere. Ma perchè ? Erano accettabili quelli dei giocatori del Milan che in ben due occasioni invitano l’altra parte di Milano a ficcarsi coppe nel deretano? Comunque ‘sto perbenismo ipocrita ha rotto i coglioni: non si può più fare e dire niente. Lo striscione era inappropriato e, se qualcuno voleva proprio prendersela, vagamente offensivo; ma almeno non era volgare. Non è piaciuto a qualcuno ? Chissenefrega ! ‘Sto cavolo di Giudice Chinè vuole comminare una sanzione ? Faccia pure ! Quello che conta è che i cugini sono rimasti talmente traumatizzati dal fatto che gli abbiamo vinto scudo e seconda stella in faccia che montano in rivolta contro la Società per la scelta dell’allenatore. Vogliono solo Conte (che costa non meno di 18 Ml. lordi, e che chiederebbe subito di vendere Leao e pretenderebbe acquisti molto costosi). Se la Società dovesse rimangiarsi una scelta ormai praticamente fatta (Lopetegui), dimostrerebbe la sua fragilità. Altro che l’Inter col Presidente “latitante”. Ma per favore!

  61. Scetticonerazzurro scrive:

    A LOTHAR

    Dal cielo cittadino
    son scomparse le stelle.
    Se chiede il tuo bambino
    dove son le poetiche fiammelle

    e volge gli occhi al cielo
    noterà solo un velo
    lattiginoso e uguale:
    è il cielo della notte artificiale.

    Ma da lunedì sera
    dal cielo sulla tua bandiera
    son cadute due stelle:
    le più desiderate e le più belle.

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Petizione dei tifosi rubentini per togliere dal museo rubentus tutti i riferimenti a Cuadrado, reo di aver aderito al coro “chi non salta bianconero è”…ma sai quanto gliene frega a Cuadrado!

    Puerètt!

    AMALA **

  63. neroazzurro-rosso scrive:

    Dimenticavo: standing ovation per Scetticonerazzurro.

  64. Alex scrive:

    Eh beh: poesia pura !

  65. Militus scrive:

    Su fcinter1908, leggetevi l’intervista a Tommaso Berni, per sei anni terzo portiere della nostra Inter che, pur senza giocare mai, riuscì a prendere due cartellini rossi dalla panchina. E’ davvero interessante, soprattutto per capire quanto si rimane legati alla nostra squadra.

    Finisce così: «Sogno il mare piatto, di notte, senza luna per rivivere l’emozione che ho vissuto in Africa, quando mi sono sposato. Cioè un cielo pieno di stelle. Intanto però le più belle sono le due della mia Inter».

  66. Geppetto57 scrive:

    Non ho seguito la vicenda F.C. Internazionale vs Moscardelli.
    Ma perché il presunto quotidiano sportivo di Milano è qualche giorno che la mena?
    Qualcuno ha capito la ragione del contendere?

    • estecambiasso ** scrive:

      Moscardelli lunedì sera, dopo il derby,
      disse sostanzialmente che non c’era nessuno in giro a festeggiare e che c’era più gente quando lui venne promosso col Pisa.

      Poi varie marce indietro.

      Fuffa

  67. Giorgio scrive:

    Fidando nella non eternità della fortuna…mi son messo a guardare Bayern-Real.
    Una (UNA !) azione del Real = un gol.
    Meglio se guardo qualche altra cosa.

  68. Geppetto57 scrive:

    Niente. L’inaffondabile Carletto la sfanga pure stavolta. Un grande, a prescindere.

    • Giorgio scrive:

      Va’ avanti…cosa volevi scrivere dopo “grande” ? 😜😜😜
      Può darsi che siamo d’accordo 😁
      ‘Notteeeeee

      • Geppetto57 scrive:

        Mettiamola così. Se nella storia della musica ci stanno Beethoven e i Pooh, Carletto sta più o meno dalle parti di Burt Bacharach.
        Ottimo pianista, buon compositore e grande arrangiatore.
        Ottimo calciatore, non mi pare si stia inventando nulla di nuovo, ma il materiale a disposizione lo utilizza al meglio.

      • Giorgio scrive:

        Ah. Ok.
        Allora NON siamo d’accordo 🙄
        Buona giornata e buon primo Maggio a tutti, lavoratori o pensionati che siate.
        …Chissà se questo blog (un po’ agee) ospita anche “futuri lavoratori… 🤔
        Nel dubbio…buon primo Maggio a tutti.
        🖤💙⭐️⭐️

  69. Lothar scrive:

    Buongiorno e buon Primo Maggio a tutti,
    dai che oggi il beota da Fusignano ci allieta la giornata (Fonte cazzetta).
    “Bilan, se non riesci a prendere un top trainer tanto vale che ti tieni il piolo (Che é serio)”.
    Mah, Dio volesse che fosse così 🙏😏…

    • Giorgio scrive:

      Ahahahahah…è riuscito a mancar di rispetto ai dirigenti (incapaci ? Micragnosi ?) e a Pioli (trainer mediocre ?) in una sola frase ?!?!
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • Von scrive:

      Spettacolare!!! Una risposta degna del miglior “mister” del mondo!!!?😂😂😂😂😂

    • Paolo scrive:

      Permettimi, caro Lothar, di essere molto in disaccordo con te.

      Sono convinto che valgano troppo gli umori di una piazza fatta da web tifosi che di calcio capiscono davvero poco, piazza alla quale Pioli viene dato in pasto per placarla.

      Il primo anno, Pioli ha fatto nel girone di ritorno (in buona parte di quello d’andata c’era Giampaolo) più punti di chiunque in serie A.

      L’anno successivo, è arrivato secondo.

      Quello dopo, primo.

      Quello ancora successivo in semifinale di Champions, e chi dice che senza la penalizzazione non sarebbe andato in Champions mente spudoratamente, perché tutti sapevano benissimo che bastava il quinto posto, prova ne sia che il Milan prima delle gare di Champions ne cambiava a volte undici su undici.

      Da quinto.

      Quest’anno il Milan è secondo, colpevole però di essere uscito dalla Champions per differenza reti in un girone dal quale sono uscite una semifinalista e una che farà la finale.

      Ora, se il peccato mortale è essere usciti con la Roma dall’Europa League va bene.

      Per me, quelli che pensano che Lopetegui (di lui si parla) avrebbe fatto meglio (diciamo tre primi posti? Avrebbe vinto la Champions?) devono fare uso di stupefacenti, altrimenti non si spiega.

      Sempre, ovviamente, in rapporto al materiale a disposizione. Se Pioli restasse, sarebbe per noi la cosa peggiore che ci può capitare. Lascia stare i sei derby su sei vinti, siamo più forti e non si discute. Ma far fuori Pioli per questo è cosa allucinante, a mio avviso.

      • Lothar scrive:

        Grazie, gentile Paolo,
        per la buona e ben argomentata risposta.
        Ciononostante, al contrario di te mi auguro invece che Pioli venga confermato dalla squadra ora seconda in campionato.
        Quando guidi una squadra di vertice devi avere quel quid in più che ti permetterà di mettere mezzobusto in più all’arrivo e vincere l’oro, devi saper gestire la pressione ai massimi livelli, devi saper dire le cose giuste al momento giusto, non solo ai tuoi giocatori, ma anche ai tifosi, all’ambiente.
        Conta stare al vertice ok (-19 punti di distacco non lo sbandiererei tanto però come secondo posto..), ma sappiamo tutti perfettamente come il tecnico rossonero abbia vinto l’incredibile sculetto 2 anni fa.
        Per questo, la somma dei risultati che mi hai sottoposto nella tua risposta non mi convincono del fatto che dovrei temere la co ferma del tecnico rossonero.
        In ultimo, e non per questo meno importante, anzi, osservo che la bellezza del gioco offerta dalla nostra squadra rispetto ai cugini non è nemmeno lontanamente paragonabile,
        e quindi, per quanto mi riguarda:
        @piolionfire, oggi si scrive così no?
        Con la massima stima, caro Paolo,
        un abbraccio🖤💙

    • Geppetto57 scrive:

      Se fossi di quella categoria opterei per una novena in qualche santuario mariano, che Pioli altri cinque-sei anni sarebbe una pacchia.

  70. Giorgio scrive:

    L’appartamento dove ho abitato era di proprietà di milanisti. Cioè : lo erano padre e figlio. La madre, bergamasca, non so se li supportasse o li sopportasse.
    Scrivo questo perché ho notato (con sincero stupore) che sono perfette repliche di tanti altri : sono STRA-CONVINTI che la società abbia costruito una squadra di super campioni e che Pioli sia l’unico responsabile delle mancate vittorie in fila.
    In pratica…l’unico a non essere all’altezza di una squadra stellare.
    E qui mi dovrei mettere a scrivere da sociologo, cioè di quanto i tanti anni della precedente gestione abbiano irrimediabilmente influenzato le menti di quel popolo…
    Ma io NON sono un sociologo.

  71. GuS scrive:

    I macachi in teoria dovrebbero essere riconoscenti a Pioli per il tricolore arrivato un paio d’anni fa. Il problema è che sono i primi a sapere che quello scudetto l’ha perso l’Inter, non l’hanno vinto loro. Per me Pioli è un buon mestierante che deve ritenersi fortunato ad essere rimasto anni in una piazza come Milano. Vincendo addirittura. Per il resto mangio i popcorn e mi godo il dilanio gonzonero.

  72. Alex scrive:

    Oddio, Paolo. Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, Pioli non solo è un mediocre come allenatore, ma anche come persona. Un lamento continuo, una scusa continua, dichiarazioni al limite del demenziale. Una su tutte: dopo il derby perso 5-1 ha avuto il coraggio di dire che i primi 6 minuti avevano giocato meglio loro. Poi, come dicevamo in un’altra occasione, c’è di peggio (Liverani, Gianpaolo, Cioffi, Dionisi, Di Francesco etc.); però direi proprio che non sia del livello da guidare una squadra come il Milan. Poi magari non lo è nemmeno Lopetegui; non lo conosco e quindi non mi esprimo. Quest’anno gli hanno cambiato molto la squadra (in meglio) e ha avuto tanti infortuni in difesa, d’accordo. Ma una volta passato il periodo di crisi, hanno infilato una serie positiva che doveva continuare. Invece pari col Sassuolo, fuori contro la Roma in EL ed ennesimo disastro nel derby, in tutte le occasioni con scelte tecniche palesemente e clamorosamente errate. Da avversario mi augurerei che rimanesse al Milan per altri dieci anni; purtroppo non sarà così.

  73. Geppetto57 scrive:

    Questa sera il PSG ha superato il record di numero di gol mangiati in una partita di calcio senza segnare nemmeno un gol, da noi precedentemente detenuto.
    Anche i tedeschi non hanno scherzato, ma almeno un gol (e che gol) l’hanno fatto.

  74. Lothar scrive:

    Fuori tema,
    ma quanto impressionante é il muro giallo dei tifosi del Borussia Dortmund?
    Passa il tempo ma é davvero uno spettacolo a cui non riesco ad abituarmi, complimenti a loro!

    • Giorgio scrive:

      Dovevi essere a S. Siro (Inter-Real, 1981, era ancora possibile farci entrare ben più di 80.000 persone senza il terzo anello…) ai “miei” tempi.
      Quando tutto lo stadio iniziava a incitare “Inter, Inter !” si faceva davvero fatica a capire quel che diceva il vicino di posto…😉
      🖤💙⭐⭐

      • Javier + scrive:

        È semplice, diceva :
        Inter Inter

      • Giorgio scrive:

        Magari…
        In realtà saltavamo in modo asincrono e lui si lamentava perché ogni volta gli pestavo i calli 😩
        Ma tanto non riuscivo a sentire quel che diceva 😇

      • fortebraccio scrive:

        Io c’ero. Gol di Bini, palo di Prohaska, ma eliminati.

        • Cincinnato15 scrive:

          Bini, triangolo con il Becca che la restituisce perfetta, triangolo con Altobelli che lo mette davanti alla porta ….c’ero anche io e di gol così non ne ho più visti da allora

        • Giorgio scrive:

          C’ero anche con la Stella Rossa. Con due compagni di scuola.
          Solo che…arrivammo con pochi minuti di ritardo e…non ci fecero entrare fino all’intervallo 🙄
          Da fuori sentimmo un boato e un minuto dopo tutto si afflosciò : ci avevano dato un rigore e…l’avevamo sbagliato.
          Miiiiiiihhh, che incubi…☹️

      • Giorgio scrive:

        Non me lo ricordare.
        Io ad un certo punto mi misi a gridare : “a Parigi ! A Parigi !” e la gente iniziò a gridare anch’essa.
        Mi sembrava tutto possibile 😢

      • Pastorius scrive:

        C’ero anch’io! Fu la seconda e per ora ultima volta che sono stato a San Siro in vita mia (la prima era stata il turno precedente con la Stella Rossa). Avevo 19 anni e fu un’emozione unica..nonostante l’eliminazione. Purtroppo (dal punto di vista calcistico) la maggior parte della mia vita ho vissuto a Roma. Grazie Giorgio per aver rievocato quella serata.

  75. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma di Hakimi non parla nessuno?

    Vederlo sgroppare sulla destra…un groppo in gola!

  76. TOTO scrive:

    Sgroppare-groppo.

    Chapeau! 😄

    Buongiorno

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      Si, ma…
      Se ha “sgroppato”…il groppo non c’è più, no ?
      Oppure Hakimi si è tolto il suo e ciascuno di noi deve sgroppare a sua volta per togliersi il proprio ? 🤔🤔🤔
      Gawrschhhhhh…
      Buongiorno
      🖤💙⭐️⭐️

  77. Dawide scrive:

    Ma Settore? Non scrive qualcosa?

  78. Kalle73 scrive:

    io pioli lo vorrei tutta la vita ancora sulla panchina del milan

    solo per poter assistere ancora alle sue formidabili intervista nel dopo gara post derby.

    per il resto poi stiamo parlando dei gonzi, sul serio credono di avere una squadra fortissima. che vadano pure avanti cosi comprando i chucuezzè, i musah, gli adli ecc ecc magari uno buono lo azzeccano pure, ma è uno su 10, è accettabile

  79. GuS scrive:

    Adesso è il momento di spezzare le reni al simpatico Sassuolo. Ce la ricordiamo tutti la passeggiata del Milan di un paio d’anni fa, no?

  80. Enzo Primo scrive:

    Vabbè, non volevo confessarlo ma, dopo ben 12 giorni di ricovero in ospedale, trovo doveroso condividerlo con voi.
    La causa del ricovero?

    La conquista del 20° scudetto in casa dei gonzi mi provocato una “erezione continua e persistente” chiamata anche “priapismo” .

    I medici che mi hanno in cura sono disperati, poiché non sono stati in grado ad oggi di porvi rimedio.
    Detto questo, devo dire che non sono affatto preoccupato di siffatta “patologia”.
    Anzi!
    🤣🤭🤣🤭 ⭐⭐

  81. Geppetto57 scrive:

    “A Milano la Champions League dei taglialegna”. Va bene che la Gazza non sa più cosa scrivere, ma così mi sembra eccessivo.
    Certo che come spettacolo sarà sempre meglio che vedere i cuggini …

  82. Enzo Primo scrive:

    Carissimo Fortebraccio, desidero ricordarti che tutti noi frequentatori del blog, non ti abbiamo mandato ancora in ferie. 🤭🤣
    Quindi, poche balle e “caccia” il pronostico.
    Su!

  83. Francesco 70 scrive:

    Sconfitta sicura. L’uno a zero evolverà a breve in un punteggio tennistico.

  84. Francesco 70 scrive:

    Non toccatemi Forte! 🙂
    Oggi non serve, lasciamolo riposare. Per la finale di coppa italia, già praticamente vinta dalla biuve, servirà tutta la sua potenza di fuoco.

  85. giardinero9cruz scrive:

    In un campionato sostanzialmente dominato, riusciremo nell’impresa di lasciare 6 punti allo Scansuolo??

  86. Lothar scrive:

    !!!.. Mi chiedo se devo essere felice di non riuscire a vederla?
    E leggere di un 71% a 29% di possesso palla nostro favore mi fa capire che cz di partita si sta giocando…
    No dai ragazzi, chiudiamo bene questo straordinario campionato, vi prego!!!

  87. Enzo Primo scrive:

    Avere lasciato 6 punti al Sassuolo, il Sassuolo di quest’anno (squadra da me detestata) e con un piede in B, mi fa venir voglia di una compilation di porconi.
    Vaffanculo, va!

  88. Giorgio scrive:

    Arbitraggio orribile.
    Buchanan bella sorpresa.
    De Vrij da 8. Come Assllani e Dumfries assieme.
    Senza la profezia di Fortebraccio 24 ore prima…siamo fragili.
    Buonanotte.

  89. mare scrive:

    Non mi è piaciuto il secondo tempo, ci sta perdere, non ci sta non giocare la partita.

    Poi proprio contro questi,non si fa così.
    Non è stato bello assistere a questo non secondo tempo

    Perdere ok, ma non in questa maniera, il secondo tempo è incommentabile

    Ora se a Frosinone vai in maniera seria
    non saremmo seri

  90. fortebraccio scrive:

    Macchia indelebile su tutta la stagione. Mi dispiace, ma non posso perdonare questo atteggiamento alla squadra.
    I festeggiamenti vanno fatti all’ultima giornata.

    • Enzo Primo scrive:

      Mi trovi perfettamente d’accordo.
      La partita per noi valeva poco ma, per rispetto delle 3 o 4 squadre che lottano per non retrocedere, la mia squadra stasera ha disputato una partita indecente.
      Tutto grasso che cola per i tantissimi detrattori.

  91. giardinero9cruz scrive:

    Incredibile, 6 punti concessi allo Scansuolo!

    Non so se si salveranno, ma resterà una macchia fastidiosa nello splendido cammino della nostra stagione…

    È crisi Inter!

  92. Militus scrive:

    Va bene, dai, abbiamo scaccato la spina. Come dice Giorgio, arbitraggio orribile ma anche Inter orribile che ha ricordato quella delle tante sconfitte dello scorso anno. Peccato perché questi ne prendono cinque dalla Fiorentina e poi, come al solito, fanno la partita della vita contro di noi. Sarebbe stato meglio giocarsela seriamente e mandarli in B, poi magari potevamo pure perdere contro la Lazio.

  93. gianfba scrive:

    Partita vergognosa, senza tirare in porta. Sono incazzato nero.
    Tornati quelli del campionato scorso, mentalmente sconnessi dalla partita, con la presunzione di vincere passeggiando.

  94. Dawide scrive:

    Bha.
    Adesso ricomincia la solfa dei 13 titolari e dei ricambi non all’altezza.

    Sassuolo in B lo stesso.

  95. Pastorius scrive:

    Brutta prestazione, figlia dei bagordi evidentemente. In attacco servono attaccanti veri: oltre a Lautaro e Thuram c’è veramente il nulla. Sei punti al sassuolo fanno davvero rabbia! L’arbitraggio di marchetti ci ricorda che quando l’Inter non è in condizione di travolgere sportivamente tutto e tutti è in balia di qualsiasi disonesto travestito da arbitro, come stasera.

  96. Gino scrive:

    Sconfitta che può essere salutare per farli tornare subito con i piedi per terra

  97. Von scrive:

    Io ho della ruggine personale riguardo a questa partita ma lo dico lo stesso.
    Inzaghi VATTENE.
    Antonio Conte, dove sei? Ti prego torna che ci aspettano campionati a regalare punti a squadracce inguardabili e che vedrei bene in serie D. Sono non so piú quanti campionati che aiutiamo sta squadra di m a salvarsi e che ci vende giocatori a prezzi inimmaginabili e mezze calzette. Basta, non li sopporto piú. Anche quest’anno li salviamo. Basta!!!!

  98. Lothar scrive:

    Leggervi mi rammarica, merda,
    e scusate il francesismo.
    Davvero vergognoso riesumare questa squadra che sembrava già co dannata da qualche turno di campionato.
    Peccato, per quanto sia difficile mantenere la concentrazione dopo tanta festa, trovo brutto staccare in questo modo prima della fine.
    Chi lotta ancora per la salvezza può giustamente sentirsi un pò fregato.
    Vabbè, notte.

  99. GuS scrive:

    Vabeh…spiace perchè così sposti gli equilibri di una corsa salvezza serrata.
    Inutile dire che avrei preferito elargire punti altrove.
    Dopodiché, torno a festeggiare.

  100. denny71 scrive:

    Mi rode il culo in un modo indescrivibile. Vabbè non si possono rimproverare troppo i giocatori se dopo una stagione fantastica ora sbracano un po’ ma porca di quella zozza abbiamo lasciato 6 punti a una squadra che dovremmo affrontare col sangue agli occhi per come si sono sempre comportati con noi… mi veniva un nervoso a vedere quella faccia da cazzo di consigli che perdeva tempo a ogni rimessa 😡 basta, stacco la spina fino a fine stagione

  101. Giorgio scrive:

    Ripensandoci…possiamo ancora salvare la faccia.
    Perdendo venerdì a Frosinone.
    Ri-buonanotte.

  102. Von scrive:

    Io, scusami Gus, ma non riesco a festeggiare. Quando giocheremo con il povero Frosinone che gli diciamo? Ah, scusaci ma eravamo ancora brilli, adesso torniamo a fare sul serio, perdonaci ma dobbiamo salvare la faccia… Eh sti kaiser!!! Due pesi, dieci misure, mille regole. Non riesco a darmi pace, scusatemi, ma insisto a ribadire che le feste si fanno a anno scolastico terminato. Mi dispiace ribadirlo, non troppo a dire il vero, ma il NS mister è questo. Troppi limiti.

  103. Dawide scrive:

    Bhe, adesso dargli addosso a Inzaghi mi sembra un po’ ingeneroso…

    • Von scrive:

      Dawide, é molto evidente che non sopporto e supporto molto il NS mister?

      • Francesco89 scrive:

        Io amavo Conte e lo considero un “Campione”, ma Inzaghi potrebbe essere su un altro livello, quello dei “Fuoriclasse”….. se avesse vinto la Champions, e ci è andato vicinissimo, se ci pensi bene già quasi lo sarebbe ….
        Secondo me non lo apprezzi perché lui come persona non è un istintivo, ha un grande autocontrollo di facciata e quindi ti sembra uno senza personalità…
        In realtà ha la stessa identica cattiveria che ha Conte, basta guardare le sue reazioni in panchina… lì non può nascondersi…

  104. Dawide scrive:

    Evidentemente il sassuolo ha trovato la criptonite!!

    Diciamo che… gli abbiamo dato una bella mano a fare sto partitone

  105. Francesco89 scrive:

    Mi da molto fastidio questa sconfitta!
    Non solo perché abbiamo dato proprio a loro 6 punti in questo campionato, che tra l’altro avevano preso 8 gol nelle ultime 2 partite e 13 nelle ultime 4 e noi che avevamo un record di gol segnati consecutivamente siamo riusciti a non segnare, perdendo in un colpo solo la possibilità di battere almeno altri 4 record che erano alla portata…
    Mi da fastidio perché per gran parte del 2° tempo abbiamo giocato sotto ritmo, come le ultime partite, ma qui stavi perdendo… mi viene da pensare che proprio non ne abbiamo più e/o che molte delle nostre 2° linee non sono pronte (e alcune forse non lo saranno mai) eccetto Buchanan.
    La festa scudetto per me è solo una scusa, stiamo giocando così da molto tempo…. dov’è il nostro gioco? ho visto pochissime imbucate o azioni pericolose, proprio quando hai molte riserve in campo si dovrebbe vedere lo stesso una chiara identità, anche considerando una maggiore freschezza delle cosiddette “riserve” anche se con minori automatismi…
    E’ solo un problema di motivazioni? Io la chiamo mancanza di mentalità vincente… Inzaghi era arrabbiatissimo perché lui al contrario vuole vincere sempre…

    • Von scrive:

      Inzaghi vuole vincere sempre… Sa sarà cosí sicuramente ma se questa kazzimma non riesce a trasmetterla ai giocatori riserve comprese, é un mister scarso e molto. Ripeto ho ruggine e rabbia personale con questa partita ma come dice Gus cosa facciamo con Frosinone e Verona? Diamo punti anche a loro per fare giustizia? Sono queste partite che fanno capire come governi la squadra.
      Al mister saró gratis per questo scudo, per sempre ma continuo a considerarlo colpevole dello scudo di Pioli e Company. Non mi passa.

      • Francesco89 scrive:

        Non trascurare un aspetto importante: per diventare “vincenti” ci sono dei passi da fare, gradualmente, soprattutto da parte dei giocatori! L’allenatore li guida ma sono loro che li devono fare. Anche Conte il primo anno aveva fatto far loro dei progressi ma non si può fare tutto in un solo anno (ti ricordi come siamo stati eliminati in Champions, in Coppa Italia, come abbiamo perso colpi nel girone di ritorno in campionato, come abbiamo perso la finale di Europa League), i giocatori non avevano ancora la capacità di stare ai massimi livelli e nemmeno la continuità, ma già c’era stato un miglioramento con Spalletti e poi con Conte. Secondo me nemmeno dopo aver vinto lo scudetto con Conte, avevamo, come giocatori, raggiunto la piena maturità (ti ricordi come siamo arrivati ultimi nel girone di champions e anche in campionato nel ritorno pur vincendole tutte talvolta in casa ci facevamo chiudere in difesa e non era solo una strategia per lanciare Lukaku). Quando avremmo fatto il salto di qualità definitivo nel terzo anno di Conte invece c’è stata la “rivoluzione” che secondo me ha interrotto la crescita del gruppo, il quale per orgoglio e qualità ha fatto un ottimo girone d’andata il 1° anno con Inzaghi (che ha dato anche un bel gioco) ma nel girone di ritorno non ha avuto continuità (7 punti in 7 partite con gli attaccanti che non segnavano più da mesi o De Vrij inguardabile ecc… c’era solo un Super Perisic!). Certo lì anche Inzaghi ha fatto errori di gioventù, però (cavoli!) era ovvio: Conte era pagato 12mln, lui 3,5mln c’era un motivo! Inzaghi era il primo anno ad alti livelli. Il Milan ne ha approfittato ma hanno anche meritato se pensi che nel ritorno hanno vinto i 2 scontri diretti fuori casa con noi e il Napoli (pure con un po’ di fortuna, ma significa che era il loro anno). Poi essendo discreti e non continui come noi, lo stavano anche loro per buttare quando li abbiamo ri-sorpassati, ma non c’è stato nulla da fare, il destino era per loro (Tonali segna al 94° a Roma con la Lazio, Handanovic si infortuna UNA partita e Radu si fa autogol), ci credono e restano in testa finendo 6 vittorie di fila (è un merito). Nel 2° anno abbiamo preso molte sconfitte per stupide azioni di rimessa, ma la squadra giocava, mancava solo il giusto equilibrio: ho notato che spesso si trattava di errori di singoli per esempio di Mkhitaryan (e anche Barella) non abituato a giocare in un ruolo più difensivo…. ma l’idea di metterlo lì è stata di Inzaghi e i risultati sono venuti col tempo, e che risultati (finale Champions ed ora 2° stella)! Senza trascurare Coppette e Supercoppette che tutte assieme valgono come uno scudetto in più e che comunque gli altri non hanno vinto (Conte, Pioli, l’ultimo Allegri)…. Con Inzaghi abbiamo fatto un grandissimo salto nel gioco e nella personalità soprattutto negli scontri diretti (quest’anno li abbiamo vinti quasi tutti) e in Champions e sinceramente non ho nulla da rimproverargli. E’ stato meno amico dei giocatori mandandoli in ritiro prima di quasi tutte le partite con squadre minori, guarda caso tranne proprio quella di stasera col Sassuolo. Credo sia stato giusto visto che il campionato è vinto e alcuni giocatori più spremuti devono rifiatare prima degli Europei, ma la colpa a maggior ragione è proprio dei giocatori! Una volta che il mister non usa il bastone dovresti impegnarti al massimo per dimostrare che non sei un bambino e non ce n’è bisogno invece fai queste figure….

  106. Geppetto57 scrive:

    Mettiamola così. Pareggiando col Cagliari eravamo “obbligati” a vincere il derby per assicurarci matematicamente il campionato e la seconda stella. E l’abbiamo fatto. Visto che, grazie slla FIGC era lunedì, abbiamo posticipato i festeggiamenti al dopo Torino. Quindi un pò di stonatura ce la potevamo aspettare. Sarebbe forse stato meglio perdere il derby e vincere il campionato stasera? Non credo proprio. Quello che non ho capito è perché non schierare per esempio Buchanan dall’inizio e insistere col sicuro partente / pensionato Sanchez. Spiaze.

    • Francesco89 scrive:

      Onestamente i rossoneri sono veramente poca cosa in questo momento, per esempio durante il derby, dopo 75 minuti, mi sono detto “avrei voluto soffrire un po’ perché così quasi non c’è gusto a vincergli lo scudetto in faccia”…. sarebbe stato come sparare sulla croce rossa…. infatti poco dopo sono stato subito accontentato!

  107. Francesco 70 scrive:

    Secondo me perderemo anche tutte le altre. Abbiamo staccato la spina, mentalmente siamo in vacanza.
    Ci sta, non dovrebbe accadere mai ma è più che comprensibile.

  108. Cincinnato15 scrive:

    Inzaghi ha fatto benissimo a schierare le riserve. L’anno prossimo si gioca da fine agosto a luglio, adesso devono giocare solo quelli che sono di solito in panchina e far vedere se sono all’altezza o no ( Sanchez ed Arnautovic certamente no )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *