Arbitro, tempo!

L’anno scorso abbiamo giocato fino al 10 giugno – bei tempi, cazzo. Dopo Istanbul ci sono stati due o tre giorni di decompressione e poi era già mercato. Non abbiamo avuto tempi morti, diciamo così. Tutta Inter in purezza. Quest’anno abbiamo vinto lo scudetto con cinque giornate di anticipo, poco dopo la metà di aprile (e virtualmente era già vinto da un mese e mezzo), poi abbiamo occupato ancora qualche giorno per la festa. Poi basta, è finita davvero. Purtroppo dobbiamo ancora giocare. Dico purtroppo perchè quando non c’è nulla in palio, non può essere la stessa cosa. Non lo è quasi mai. Un mesetto fa, per dire, mi sono imbattuto sulla diretta Netflix del super-mega-iper match del secolo, l’esibizione Nadal-Alcaraz. Una merda colossale, c’era quell’aria di finto che è insopportabile quando si tratta di sport. Se è finto, non lo si guarda.

Allora, è chiaro che questa squadra che ci ha fatto sballare per nove mesi adesso, per ragioni molto umane, non può giocare queste ultime partite con la concentrazione dei mesi scorsi. Oggettivamente, non è possibile. Chiederglielo sarebbe sciocco, oppure mobbing. Non c’è più energia, non c’è più motivazione. Più che turnover, Inzaghi dovrebbe fare selezione: prendere gli undici che hanno ancora gamba e voglia e mettere in campo una formazione acconcia ai suoi schemi. Sul resto, non possiamo aspettarci molto e non dobbiamo nemmeno arrabbiarci: speriamo che maggio passi in fretta e poi tutti in vacanza, come meritano. Grazie ragazzi, in eterno.

Ascolta “Ceramiche e stretching” su Spreaker.

Ora, aver perso con il Sassuolo, sempre per rimanere a fatti oggettivi, fa girare alquanto i coglioni. Questa aria da ultimi giorni di scuola – quando dici “prof, vado in bagno” e torni due ore dopo mentre i tuoi compagni sono interrogati per recuperare un 5 e mezzo – non dovrebbe aver ragione di esistere in un alcune circostanze, tipo se i tuoi avversari sono la Juve, il Milan, il Real, il City, il Sassuolo. Robe che se si salvassero grazie ai 6 punti che hanno fatto con noi, porca troia, ci sarebbe davvero da incazzarsi. Ma al di là di questa paturnia sassuolese, me ne vado a letto facendo ooooommmmmm e facendo i tifo per il mese di giugno, che arrivi in fretta. Sarò tranquillo solo quando vedrò i ragazzi prendere l’aereo per le Maldive e scomparire per un mesetto. Chi deve rinnovare, rinnovi. Chi deve ritoccare, ritocchi. Vi aspetto in giornate migliori, con le menti riposate e due stelle sulla maglia. Adesso è tutto un tirare a campare che, rapportato ai nove mesi precedenti, fa venire quel sonno malato che ti danno gli antistaminici quando sbagli a contare le gocce.

(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #62, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato, il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Cioè, tifate Inter, avete venti scudetti e due stelle: avrete un sacco di argomenti, no?)

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Meritate di vedere in loop Sassuolo-Inter fino all’Ascensione)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

178 risposte a Arbitro, tempo!

  1. Enzo Primo scrive:

    Primo (Enzo) ma, irritato!

  2. Enzo Primo scrive:

    Nel post precedente qualcuno ha scritto che i festeggiamenti andrebbero fatti a fine campionato.
    Come dargli torto?

  3. Alex scrive:

    Secondo, o magari mentre scrivo terzo, quarto, etc. Eh sì: c’è molta rabbia e amarezza dopo una partita così, perchè è stato praticamente tutto orrendo. L’atteggiamento dei nostri giocatori e la prestazione di molti, le scelte di Inzaghi sia di formazione iniziale che dei cambi, l’arbitraggio, un pò tutto insomma. Il gentile regalo di Dumfries e il gol annullato non si sa in base a quale immagine: prima mandano un fugace replay di Lautaro in fuorigioco quando il pallone sbatte contro Toljan (troppo tardi); poi un allineamento fra due giocatori con Lautaro più avanti di un difensore del Sassuolo che non è Toljan (che era il più basso di tutti), senza capire però in che attimo è stata presa quell’immagine. Lautaro risulta in questa immagine più avanzato di almeno mezzo metro: se fosse questa l’immagine che avevano al VAR, perchè metterci 3 minuti per decidere? Bastavano 3 secondi. Molti di voi diranno (e l’hanno già anche detto) che abbiamo perso perchè abbiamo fatto schifo, è l’unica trasferta che perdiamo, abbiamo regalato 6 punti al Sassuolo sui 29 totali che ha fatto (20% !), e quindi inutile aggrapparci a queste cose. Vero, ma è anche vero che mi piacerebbe capire se il gol era regolare o no; e non capirlo mi fa incazzare tanto quanto tutto il resto che abbiamo detto sopra. Non vorrei che avessero nel frattempo fatto un pò di “photoshop” o quello che faceva Biscardi con la sua “Supermoviola”. In ogni caso l’arbitraggio è stato osceno. In questa stagione abbiamo visto di tutto: regolamenti inventati lì per lì, difformità assoluta di giudizio all’interno della stessa partita, errori incomprensibili. Ma una direzione a senso unico con due pesi e due misure per tutta la gara come in questo caso, francamente non l’avevo mai vista. Di qui il forte sospetto anche sul fuorigioco; col gol convalidato sarebbe comunque stata un’altra storia. Certo, brucia questo, brucia la cagata di Dumfries, ma soprattutto brucia quel secondo tempo, nel quale il Sassuolo non ha quasi mai passato la metà campo e noi siamo stati capaci di produrre un’unica occasione da gol ( tocco di Arna respinto su assist di Cuadrado, che almeno, a differenza di tanti altri, ci ha provato). Sì, spiace anche per la regolarità del campionato e di avere dato la “stura” a voci su un accordo fra Carnevali e Marotta, che già circolano sul web. Sono le solite cazzate, tipo la Marotta League o l’Inter fallita a cui va tolto lo scudetto. I ragazzi venivano da una settimana di festa e avevano chiaramente (quasi tutti) staccato la spina: è comprensibile. Però, un senso di fastidio per avere regalato 6 punti a ‘sta cavolo di squadra e di vergogna soprattutto per un secondo tempo giocato così c’è, inutile nascondercelo. Ha proprio ragione il nostro Sect, che ci vede molto ma molto spesso giusto: sarebbe bello che il campionato finisse adesso, perchè da qui alla fine sarà un trascinare una cosa inutile e cercare di evitare un senso di imbarazzo verso quelle squadre che sono in lotta per non retrocedere. Che dire ? Speriamo che ‘sto cazzo di Sassuolo vada giù lo stesso.
    Buonanotte (o buongiorno, a seconda di quando leggerete)

  4. Paolo scrive:

    Alzo le mani.

    Dopo un campionato non solo vinto, ma stradominato. Dopo aver surclassato gli avversari, dopo aver espresso probabilmente il miglior gioco della nostra storia, dopo aver fatto qualcosa che neanche nei più farneticanti sogni della scorsa estate sembrava possibile, leggo commenti che mi appaiono incredibili.

    Incredibili veramente, cioè mi chiedo se sto leggendo correttamente. Se magari chi scrive sta scherzando.

    C’è chi chiede l’esonero del mister, chi tira in ballo complotti, chi esprime rabbia e chiede vergogna.

    Per una partita del cazzo di fine campionato con il Sassuolo, dove per recuperare il mister inserisce Cuadrado Klassen e Arnautovic, tenendo in panca Thuram, Chala e Darmian. Per dire.

    No, no. Non voglio guastarmi la festa polemizzando. Alzo le mani e fate vobis.

    • Alex scrive:

      Se ti riferisci a me non sto scherzando affatto. La posizione di Lautaro va valutata nel momento in cui Toljan respinge il cross di Augusto; non dopo, anche perchè sarebbe una giocata (che non è) e rimetterebbe in gioco il capitano dell’Inter. Per intervenire Toljan ha un piede proteso verso la sua porta e Lautaro è in linea con lui e altri due giocatori del Sassuolo. Dopo più di 3 minuti di VAR appare un’immagine elaborata dal computer nella quale Lautaro risulta avanti di più di mezzo metro e con tutto il busto. A parte che per me fuorigioco di milllimetri sono uno degli obbrobri del calcio, ok che non conterà nulla, ma a me la cosa è sembrata molto strana. Non è questione di complotti, ma, come al solito di trasparenza. Perchè non fare vedere in diretta le stesse immagini in diretta che valuta il VAR per convalidare o meno un gol ? All’estero mi sembra proprio facciano così (le poche volte che lo usano); qui da noi passano almeno 10 minuti. Spiace caro Paolo, ma una partità così non può non “stare sul gozzo” a chi tiene veramente all’Inter, per tutti i motivi che sono stati detti da vari lettori. Poi sono d’accordo a non drammatizzare: siamo campioni d’Italia e abbiamo giocato uno splendido torneo e niente può cancellare tutto questo. Il fatto che si sia giocata una partita (o meglio un secondo tempo) da schifo però non solo resta un peccato, ma non mi fa abbassare la guardia sull’analizzare la situazione della classe arbitrale e già mi fa inorridire a pensare cosa dovremo affrontare l’anno prossimo, qualora le cose rimangano come sono adesso.

    • Giorgio scrive:

      Non penso proprio l’avesse con te.
      Personalmente…ho scritto subito dell’arbitraggio visibilmente parziale (inquietante soprattutto verso Pavard), che ha fatto “sparire” almeno un paio di “gialli” verso i giocatori del sassuolo.
      Riguardo a Inzaghi…ho criticato spesso i suoi cambi, ma stavolta son propenso a credere che abbia messo le “riserve” per veder bene chi confermare e allo stesso tempo mettere “in vetrina” qualcuno da vendere.
      Lasciamo stare il risultato. Cerco sempre di guardare al metodo, prima del merito.
      Per finire…ero (perfidamente) serio quando ho scritto di perdere col Frosinone, dato che sembra che ora l’unico scopo del campionato sia la retrocessione del sassuolo.
      A me – dopo un torneo giocato così dai nostri – importa davvero meno di niente, e in questo credo di somigliare molto a Paolo 😉
      🖤💙⭐️⭐️

  5. Geppetto57 scrive:

    Diamo alla Sassuolese l’importanza che merita. Oddio, girano le balle alquanto, ma, giustamente, non è che se si salvano è esclusivamente colpa nostra. Se si salvano. Di squadre che vinto il campionato con n giornate di anticipo poi perdono con il Sassuolo di turno è piena la storia. “Clamoriso al Cibali” è sempre in agguato.

  6. Geppetto57 scrive:

    Belli “clamoriso”

  7. gianfba scrive:

    Francamente non capisco allora perché tutti ci lamentiamo di squadre che si scansano quando ieri ci siamo scansati noi alla grande.
    A questo punto, vi prego di non parlare più di Scansuolo.

  8. Dawide scrive:

    Ma noi non è che ci siamo scansati. Non ce l’abbiamo proprio fatta a vincere…
    Non mi sembra che abbiano tirato indietro il piede…

  9. Dawide scrive:

    Comunque…uno sguardo alla bandiera che sventola lì fuori e tutto torna nella giusta ottica.

  10. Scetticonerazzurro scrive:

    La storia racconta che Inzaghi non vuole mai perdere. Se così è , non capisco che senso abbia infarcire talvolta la squadra di riserve e pretendere che giochi bene e vinca , soprattutto contro squadre assetate di punti ( in particolare nelle partite di Coppa, in una delle quali agli esordi della Champions ci siamo giocati poi la permanenza in quella manifestazione, la più importante e stupidamente snobbata). Non credo poi affatto alla favola della squadra stanca: i giocatori sono degli atleti professionisti che quando scendono in campo dovrebbero comportarsi appunto da professionisti, anche per rispetto di noi tifosi, sugli spalti o davanti ai televisori, mortificati da certe esibizioni, soprattutto dopo una settimana di riposo. Certo, quando l’allenatore stesso, con le sue scelte inopportune , dà il segnale che la partita poco interessa, si comprende come gli stessi giocatori poi si trascinino per il campo in attesa magari di un cambio che li riporti in panchina , nonostante l’impegno di capitan Lautaro (curioso poi che nella scelta siano rimasti relegati in panchina giocatori che s’impegnerebbero anche contro una squadra di ragazzini, come Di Marco, Thuram e, in parte, Barella…). Insomma, pessima partita, pessime scelte dell’allenatore e pessimo spettacolo, immagino il primo di una serie fortunatamente breve a mortificazione di noi tifosi, e destinata a dare la stura a ironiche considerazioni e perfide insinuazioni di cui non sentivamo affatto il bisogno alla fine di un campionato vinto , anzi stravinto, e con pieno merito.
    Felice giornata.

    • Paolo scrive:

      Ma perdonami eh, ma se Barella gioca e si rompe un crociato e deve star fuori nove mesi??? Che cazzo vuoi che interessi ad Inzaghi della regolarità della lotta retrocessione?

      Giuro, non capisco. Il calendario questo è. Se il Sassuolo ci capitava 10 giornate fa, lo asfaltavamo. È capitato ieri, ha vinto. E bon, chissenefrega.

      • Geppetto57 scrive:

        👍

      • Scetticonerazzurro scrive:

        Scusami, ma dove hai letto nel mio intervento che ad Inzaghi dovrebbe interessare la regolarità della lotta per la retrocessione? Io sostengo semplicemente che Inzaghi, anche in occasione di partite ben più importanti di quella di ieri, ha la pessima abitudine di mettere in campo squadre raffazzonate, e pretende che giochino bene e vincano. E , se perdono, a me, tifoso, questo rompe i santissimi… Il resto è fuffa!

  11. GuS scrive:

    Va beh che siamo unici anche in questo senso, ma non starei qui a trovare occasioni di dilanio dopo un campionato del genere. Altrimenti rasentiamo il ridicolo.
    Spiace per le squadre impelagate nella lotta retrocessione, quello si. Perché trovare l’Inter in piena corsa scudetto è diverso che trovarla in pieno…hangover.
    È sempre successo e sempre succederà (non parlo di schifose combine, parlo di inevitabili, anche inconsce rilassatezze). A meno che non si vogliano introdurre playoff e playout.
    Piuttosto sottolineerei una volta di più la sterilità delle seconde linee in attacco: Sanchez verrà sostituito da Taremi, deo gratias, Arna invece secondo me dalla bella vita di Milano non lo sposti nemmeno a fucilate. Quest’anno ci è andata di lusso perché abbiamo chiuso i conti in fretta in campionato. Ma c’è bisogno che lì davanti al Ticus ed al Toro possa subentrare gente con i gol nelle gambe, non nell’album dei ricordi.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      E questa volta a consolarci non ci sarà nemmeno Sinner…Mala tempora currunt!

      • GuS scrive:

        Vero…A proposito: senza di lui c’è già gente che sta cercando di sbolognare i biglietti degli Internazionali.
        Si gioca troppo, poi uno compra tagliandi a peso d’oro e si ritrova un torneo come Madrid: ai primi acciacchi si son ritirati tutti per non compromettere Parigi…dove il nostro Jannik, anca permettendo, andrà all’assalto del primo slam terricolo.

  12. Luca scrive:

    La partita l’abbiamo persa, ma non ci siamo affatto scansati. Abbiamo giocato male, trovato un arbitro che vi ha penalizzati, realizzato che alcune riserve non sono all’altezza. Ne trarranno spunto per l’anno prossimo.
    Facciamo però due conti: il mercato dovrà essere in pareggio.
    Due giocatori a parametro zero sono stati presi (un attaccante ed un centrocampista). Direi molto buoni, non eccezionali.
    Nessuno dei due è superiore ai nostri attuali titolari.
    Sono ottime riserve. Da utilizzare sempre come Carlos Augusto e Frattesi, entrambi determinanti per la nostra stagione.
    Poi c’è tutto il mercato che non può prescindere dalla cessione di un giocatore top, che dia una plusvalenza enorme.
    Per me verrà ceduto Thuram e con i soldi della cessione verranno presi Gudmudsson e Buongiorno.
    Così, a costo zero e con un forte aumento in sede di bilancio (la plusvalenza di Thuram va tutta a bilancio mentre gli acquisti vengono dilazionati negli anni. In base alla durata dei contratti), in pratica abbiamo aggiunto un difensore, molto forte, probabilmente fortissimo.
    Da qui in poi sta tutto nelle cessioni cosiddette “minori” e su eventuali altri parametri zero e giovani da lanciare.

    • GuS scrive:

      Ragionamento che fila.
      Quest’anno però non abbiamo il vincolo di vendere. Il bilancio è ok. Se ci sarà l’opportunità, si coglierà come è giusto che sia: leggasi PSG che si presenta con gli 85 mln della clausola del Ticus e quest’ultimo che manifesta l’intenzione di accettare uno stipendio che ci si immagina raddoppiato. Se quei soldi li reinvestiamo tutti nulla da dire, se non che Gudmunsson è un giocatore molto diverso da Thuram e per il buon Simone si tratterebbe di ricominciare a lavorare sull’intesa tra lui e il Toro. E che comunque un reparto con Arna quarto attaccante è un reparto zoppo (nell’anno della CL extralarge e dei mondiali per club a maggior ragione). C’è anche Carboni che potrebbe essere (spero di no) monetizzato bene.

  13. neroazzurro-rosso scrive:

    Dopo la “Marotta league” ora è il tempo del “Campionato falsato, l’Inter fa un favore all’amico Carnevali”…a tutto questo aggiungete i soliti pirla che ti fanno gli auguri di un “Buon 5 maggio” dimenticandosi delle date che a loro interessano che, se solo ci avessero pensato un pochino:

    20 maggio 1998
    25 maggio 1983
    28 maggio 1997
    28 maggio 2003
    30 maggio 1973

    Queste sono le date, solo del mese di maggio, delle finali di champions perse dai gobbi.

    Mancano due date di giugno e, secondo me, la più bella, del bbilan, il 25 Maggio 2005.

    Ma in fondo, chi se ne frega, il campionato l’abbiamo stravinto.

    AMALA **

  14. mare scrive:

    Quell’Udinese Juve di quel 5 Maggio, le ultime 5/6 partite delle avversarie del Milan 2 anni fa’ etc.. a me sinceramente delle squadre in lotta salvezza frega poco, a noi non hanno mai portato rispetto nessuno

    Non è quello il punto

    Il punto è a chi abbiamo regalato questi 3 punti, ossia alla squadra più balorda, scandalosa(gobbi a parte fuori classifica) indecifrabile della serie A.

    A me se si andava in ciabatte a Frosinone e Verona non importava niente.

    Ma regalare 3 punti al Sassuolo mi ha fatto girare le palle e siamo onesti, l’avesse fatto la Juve anche noi avremmo
    parlato di biscotto.

    Detto ciò chiaro che chiedere le dimissioni di Inzaghi o parlare di scudetto macchiato significa cadere nel ridicolo,
    scusate l’affermazione, ma non esageriamo, rimane uno scudetto
    straordinario senza nulla togliere al legittimo giramento di coglioni di ieri sera

    2 partite con loro, 10 vittorie noi 10 vittorie loro!!!
    Ci rendiamo conto che con Loro è al 50%!
    Andavano eliminati

    Andiamo avanti, evviva questo super scudetti, evviva la seconda stella vinta fioccano in maniera straordinaria e…sugellata in un derby!!!

    Evviva l’Inter

  15. Geppetto57 scrive:

    Il nostro mood attuale dovrebbe essere il “Non ti curàr di lór, ma guarda e passa”. Che per un pò abbiano da rosicare e pensare a chissà quali raggiri perpetrati alle loro spalle. Gli sta pure bene.

  16. Geppetto57 scrive:

    Ma, alla fine, siamo così sicuri che la Sassuolese si salverà?

    • Giorgio scrive:

      Di sicuro… 🤥🤥🤥😇😇😇

    • mare scrive:

      No,ma grazie a ieri potrebbe salvarsi, diversamente, anche con un pareggio, era praticamente in B

    • Pastorius scrive:

      Beh, visto l’arbitraggio, sarei fortemente sorpreso se non salvaschermo la sassuolese. Non è una squadra come le altre, è della scuderia che “conta”. Comunque la speranza è l’ultima a morire e non ho certezze in merito ai sospetti di cui sopra.

  17. Alex scrive:

    Quoto Mare. D’accordo, come ho detto, che è comprensibile che ci siamo presentati scarichi. E’ sempre successo che squadre che non hanno più nulla da giocarsi non riescano a trovare gli stimoli per dare il massimo; e sempre succederà. Ma, cazzo, non col Sassuolo! Ci ha sempre messo i bastoni fra le gambe anche quando non contava nulla e si è sempre scansato col Milan (l’ex-Presidente Squinzi era un dichiarato tifoso rossonero e Carnevali ne ha preso l’eredità, in un bacino poi fortemente colorato a tinte rossonere. Sono di Reggio, so di cosa parlo). Dal loro avvento in serie A è una delle squadre, o addirittura LA SQUADRA, con la quale abbiamo lo score peggiore (10 V- 2 N – 10 P). Sono aspetti nella storia della Società che i giocatori e il tecnico dovrebbero tenere presenti quando si affrontano certe partite. Come mai sennò così tanti tifosi si sono incazzati a bestia per una partita che non contava nulla? Semplice: perchè era il SASSUOLO! Va bene un pò di rilassatezza e anche di turn-over, ci sta. Ma Thuram doveva giocarne almeno un pezzo, Buchanan molto di più; Dumfries, anche dopo i fatti dello striscione, era meglio se non giocava. Altrettanto Arnautovic, al limite dell’indisponente. Tutti a stramaledire Cuadrado; ma guardate com’è entrato dopo 5 mesi di inattività: con della voglia, anche se, ovviamente, con dei limiti. Questo contesto all’Inter di ieri sera: nel secondo tempo si doveva cercare il pareggio a tutti i costi. L’atteggiamento di tanti mi ha molto deluso. Questo ovviamente non diminuisce nulla e non sporca nulla, come ha detto qualcuno: ma resta e da fastidio, molto. E nessuno mi leva dalla testa che sul fuorigioco di Lautaro sia successo qualcosa di strano.

    • Von scrive:

      Bravo Alex, come dicevo ho una acredine particolare con il Sassuolo per ragioni di campanilismo e perché come dici si scansa con gli altri e con noi fa la partita della vita. E gli regaliamo 6 punti su 6 disponibili per salvarli. Complimenti al mister per aver tenuto la squadra concentrata, vedi Bologna Inter di un paio di anni fa. Bravo mister.
      Per tutti quelli che lodano e ricoprono di complimenti il NS mister vorrei ricordare quanti, quando Inzaghi allenava la Lazio, veniva considerato, in virtú di dichiarazioni da str..zetto post partita, perfetto per la Juve dove avrebbe potuto esprimere la sua str…gine appieno.
      Inzaghi é il NS mister elogiato, idolatrato da molti.
      Cosí giusto per ricordare, compreso il sottoscritto, come si cambia parere in fretta. Va beh, ero, resto e saró tifoso dell’Inter. Sempre ci sono e sempre ci saró.

  18. Geppetto57 scrive:

    Arnautovic non ho ancora capito se pensa di essere un fuoriclasse sottovalutato o è semplicemente un miracolato. C’è da dire che con lui in rosa abbiamo fatto il Triplete e la seconda stella. Me cojoni.

  19. Geppetto57 scrive:

    Un commosso pensiero anche ai macachi, costretti al pari da un volitivo Genoa e da un autolesionista Thiaw.

  20. neroazzurro-rosso scrive:

    Avete per caso sentito qualcuno gridare al “gomblotto” per la vittoria del Verona sulla Fiorentina?
    Qualcuno che accusi la Fiorentina di aver falsato il campionato per la lotta a non retrocedere?
    No, vero?
    Chi se ne frega, noi siamo Campioni d’Italia e gli altri che vadano tutti a cagare sulle ortiche!

    AMALA**

    • Cipe64 scrive:

      Chi ciancia nei media di regolarità del campionato messa a rischio avrebbe dovuto forse farsi notare in altre occasioni sullla questione.

      Per esempio quando risultò evidente che l Biuve ha falsato bilanci, campagne acquisti e quindi campionati per anni (ancora oggi gioca con giocatori che non avrebbe potuto comperare) o magari concentrandosi sulla inchiesta in corso sulla presunta vendita farlocca del BBilan.

  21. Giorgio scrive:

    Avete notato il modo in cui (NON)si è mosso il portiere della Roma sul gol di Bremer ? Davvero un pessimo movimento…

  22. Cipe64 scrive:

    Scusate, anche io avrei voluto vedere un’altra Inter in campo e avrei voluto molto che vincesse…non tanto per acredine nei confronti del Sassuolo, quanto per amor del Cagliari verso il quale nutro una speciale simpatia.

    Penso però che quanto è successo era, purtroppo, abbastanza prevedibile.
    Con Barella, Chala e Miki..ma non solo con loro, stiamo tirando la corda da troppo tempo ed un allenatore deve gestire le risorse in modo razionale, non può rischiare inutilmente danni da affaticamento muscolare per la bella faccia della regolarità del campionato.

    La tensione…per i giocatori un calo dopo la festa era umanamente prevedibile.
    Fortunato il sassuolo ad incontrarci ieri, piuttosto che quando avevamo il pepe al c…non ne farei una tragedia, o un caso da ufficio inchieste come stanno facendo i soliti noti guastatori dell’informazione con la bava alla bocca.
    Questa è una situazione tipica che si verifica in ogni finale di stagione: se hai bisogno di punti meglio incontrare una squadra con la pancia piena.
    Purtroppo è così da sempre.

    Una scivolata in una stagione così ci può stare…meglio oggi che ieri che ieri ed i guastatori dal fegato ingrossato li lascerei anche sbraitare da soli nel loro brodo.

    Detto questo voglio vedere fino alla fine una Inter che mi renda orgoglioso e dalla prossima me li aspetto più riposati e più cazzuti.

  23. Deki scrive:

    Posto che, negli anni a venire, tutti si ricorderanno dello scudetto della seconda stella e nessuno di sassuolo-Inter, resta il fatto che mi girano ad elica per non aver affossato la squadra che odio di più dopo gobbi e gonzi.
    Loro, anche quando non avevano niente da chiedere al loro campionato (come noi sabato sera) hanno sempre giocato col sangue agli occhi.
    E’ facile ricordare la differenza di prestazioni tra la l’ultima di campionato del 2022 in cui “giocarono” contro i gonzi e la partita di poche settimane prima in cui vinsero a San Siro contro di noi per 2-0.
    Ma io non ho dimenticato nemmeno la penultima del 2018 quando vennero a fare i fenomeni a milano (vincendo) e costringendoci a giocare il quarto posto contro la lazio di Inzaghi a Roma all’ultima giornata.
    Ora la prossima giocheremo con il Frosinone, diretta concorrente del sassuolo: vedremo se l’asse Marotta-Carnevali è un’invenzione o è la verità.

  24. Kalle73 scrive:

    boh…. ogni opinione è rispettabile, ma come non capivo chi si stracciava le vesti prima del derby evocando un finale da tregenda (quelli che lo pensavano sul serio, non i gufi al contrario) non capisco chi ora si lamenta per la sconfitta di sassuolo. ovvio che anche a me piacerebbe vincerle tutte, ma:
    – venivano da una settimana di festa ed allenamenti blandi
    – mentalmente, e comprensibilmente, la squadra ha staccato dopo mesi con il piede a tavoletta
    – formazione rivoluzionata per dare spazio a chi ha giocato meno (ed in questo magari c’è un mezzo messaggio di Simone alla dirigenza, la panchina c’è, ma non cosi tanto)
    – molti di loro avranno gli europei e tirare un pò il fiato male non gli fa

    per cui, chissene se abbiamo regalato i tre punti a questa o quell’altra squadra. grazie di tutto ragazzi e ci rivediamo a fine agosto

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno.
      Sono completamente d’accordo.
      Se non puoi vincerle tutte…perdere una partita con una squadra o un’altra diventa solo una questione di empatia/antipatia.
      Sassuolo ? E il Chievo ? L’ atalanta, l’ udinese …prendete ad esempio chi volete…
      A me il Frosinone sta più simpatico, ma stare a badare a queste cose temo mi faccia passare dallo stato di tifoso (già fanciullesco, ma transeat…) a qualcosa di peggio 🤔🙄☹️
      I tifosi della Lazio son passati dal gioire per averci fatto perdere lo scudetto nel 2002 al gioire per aver perso con noi e quindi aver “sabotato” la Roma, anni fa…
      Dai, su…
      🖤💙⭐⭐

      • Militus scrive:

        Ciao Giò, anche a me il Frosinone sta più simpatico, per questo avrei preferito perdere con loro che con il Sassuolo. Ma il clima Inter sembra ormai in fase di rilassamento dopo una lunga tirata al massimo delle nostre possibilità (forse anche oltre). Ad ogni modo, ti assicuro che i tifosi della Lazio, nel 2002, non gioirono affatto per averci fatto perdere lo scudetto. Quasi tutto lo stadio tifava per noi, anche perché, oltre ai gobbi, c’era il rischio che lo vincesse la Roma. Poi l’Udinese si scansò e Gresko e Poborsky (che era l’unico della Lazio a giocare alla morte) fecero il resto…

      • Giorgio scrive:

        Ciao, Militus.
        Grazie dell’informazione.
        A quel tempo non ero ancora a Roma, quindi potevo percepire solo la mia PROFONDA frustrazione 😩

    • Deki scrive:

      Il fatto non è tanto l’aver perso ma l’aver perso contro il sassuolo.
      Mettiamola così: se avessimo già messo lo scudetto in bacheca e avessimo perso contro la juventus non credo che sareste stati così indifferenti.

      • Giorgio scrive:

        Francamente..si.
        Con lo scudetto già in tasca ? QUALSIASI sconfitta mi sarebbe seccata allo stesso modo, cioè valutando il modo in cui avessimo giocato, se ci fosse stata qualche decisione arbitrale spiacevole, un rigore per noi non dato, un rigore fasullo dato agli altri…
        Ecco : avrei guardato quelle cose senza badare troppo alle maglie avversarie.
        Forse sono troppo vecchio… 🤔🫤😞

      • Cipe64 scrive:

        Beh quelli sono il Male Assoluto….

        Io un pó me l’aspettavo guardando me…

        Satollo per questa Seconda Stella vinta in un derby, stanco dei festeggiamenti e di tutti gli special possibili vissuti dal divano… ho seguito la partita con molta meno tensione e partecipazione.

        So che io non prendo i loro ingaggi e che, anzi, pago abbonamenti per vederli….ma un calo di tensione ed un avvicendamento degli 11 io me lomaspettavo.

        Magari mi aspettavo un turnover meno massiccio…ma il trio di centrocampo va a tavoletta praticamente da sempre e Thuram nelle ultime due ha dato l’anima in campo.

        Thuram nel secondo tempo me lo aspettavo insieme a qualche titolare della mediana…ma, a freddo, va bene così.

        A caldo ero incavolato come lo Scetticonerazzurro.

        Alla fine rosa lunga quanto vuoi ma esistono prime e seconde linee…e pazienza.

    • Cipe64 scrive:

      Guarda Kalle…parlando in generale..senza riferimenti a lamentele sul blog…ho capito che per Inzaghi, come ai tempi per Conte, Spalletti etc etc…nel vasto mondo del web esistono lupare cariche a pallettoni pronte a sparare, un pó a prescindere, al minimo insignificante inciampo del malcapitato di turno.

      Capita con i tecnici ma anche con giocatori e dirigenti.

      I motivi di queste dinamiche mi sfuggono…ma penso sempre a certe parole dette da Inzaghi a proposito di alcune ondate di critiche, talvolta giuste am secondo me spesso pretestuose, di cui è stato oggetto nel suo percorso con noi.

      Quella volta espresse un concetto che di striscio ha ripreso dopo lo scudo.

      Il concetto, che mi lascia incuriosito, è che lui conosce bene quale sia l’origine di queste critiche…una origine precisa quindi.

      Mi sono sempre chiesto cosa volesse e cosa vuole dire con questo.

      Stimo molto Simone Inzaghi come tecnico e come persona, in altro blog mi sono guadagnato il grado di Pasdaran di Simone…per averlo difeso in certi frangenti da critiche che non comprendevo…

      Bada bene…fatta salva la buona fede di tutti i miei interlocutori…mi piacerebbe che un giorno Simone sciogliersi l’arcano di quelle parole.

  25. Alex scrive:

    Archiviata la comunque non bella sconfitta col Sasòl, ovviamente l’attenzione è sul mercato. Forse ha ragione anche Kalle: siccome si è già partiti col “Siamo a posto così”, Inzaghi ha voluto anche mandare un messaggio che a posto non lo siamo poi un granchè. In porta c’è uno di 35 anni, e non si può certo pensare ad Audero come futuro titolare per quel ruolo. Stesso discorso per la difesa: i due centrali vanno uno per i 36 e l’altro per i 33; discorso magari un pò meno urgente, ma in prospettiva da affrontare di sicuro. L’unico reparto tutto sommato a posto è il centrocampo, mentre le dolenti note arrivano dall’attacco. OK, è arrivato Taremi. Ma questa stagione, soprattutto la Champions, ci ha insegnato che necessitano urgentemente almeno 4 attaccanti di livello. Arna non andrà via nemmeno a crepare: intasca 3,5 mln e ne è costati 10. Chi cavolo se lo piglia uno così ? E siccome il Marsiglia ha probabilità tendente allo zero di vincere l’ EL, ci tornerà indietro anche quella “ciofeca” di Correa, che sarà piazzabile solo gratis e pagandogli tutto o una parte di stipendio. Dato per certo che il saldo del mercato dovrà essere forzatamente ZERO, puoi ricavare una cinquantina di Mln. dal duo Dumfries – Carboni. Poi pero: Zirkzee 55/60 Mln: Gudmunsson 35/40; Buongiorno più 40 che 35; Calafiori un pò meno, ma c’è già “sopra” la Juve; Bento non meno di 15/18. Buon lavoro a Marotta e Ausilio.

    • Von scrive:

      Secondo me viene ceduto Marcus e se qualcuno lo vuole Dum. Tolto alcuni incredibili (peró tutto ha un prezzo, e baciare la maglia dopo un signor ingaggio é facile) il resto non si piazza se non regalando

  26. Deki scrive:

    Trevisani su Lautaro
    “La pausa che si vede a livello realizzativo c’è tutti gli anni. Ottanta-novanta giorni in cui va in sciopero. E’ una valutazione complessiva del giocatore che devi fare, oltre al fatto che le presenze in Champions League sono tante e i gol sono pochi, l’assenza ogni campionato per tre mesi è un altro fattore. Dopodiché è un giocatore formidabile, per arrivare alla categoria sopra dei supercampioni manca un pezzo. Il livello di chi prende 10 milioni l’anno è superiore”.

    Ha fotocopiato il mio pensiero

    • Militus scrive:

      In parte la penso anch’io così. Occorre dire che finora le stagioni di Lautaro sono andate sempre in crescendo e quest’ultima è stata senz’altro la sua migliore Senza i suoi gol a raffica nella prima parte di stagione, la seconda stella non sarebbe arrivata. Purtroppo ha sempre quei 2-3 mesi in cui è stanco e va in modalità “pausa”. E’ un campione, senza dubbio, ma non un fuoriclasse. Dobbiamo tenercelo così, anche perché con le capacità economiche che abbiamo, cosa possiamo andare a prendere di meglio?

    • GuS scrive:

      @Deki motivo per il quale cominciare la 24/25 con un roster Ticus,Toro,Taremi, Arna può rivelarsi un grosso azzardo.
      Io ritengo che questo sia stato un anno eccezionale dal punto di vista realizzativo per Lautaro.
      L’anno prossimo ad oggi puoi contare sull’innesto di Zielinsky che può portare qualche gol in più (fatto salvo che si ripartirà da Çalha-Bare-Miki) dal centrocampo. E Taremi che sicuramente è un buon acquisto (decisamente meglio di Sanchez, per la fase realizzativa) in attacco. Non basta per rivincere in carrozza uno scudo, tantomeno per provare a scalare il cielo. Correa lo si transerà o presterà, credo e spero. Il paracarro che pesa a bilancio e in rosa in questo momento è Arna. Vediamo cosa ci porterà in dote questa sessione di mercato.

      • Paolo scrive:

        Tu dici che non basta per vincere uno scudo vinto con venti punti di vantaggio? Tutto può essere ma chi è soprattutto come comprano Milan e Juve per colmare il gap? Noi siamo nella merda, ma loro non navigano nell’oro..

    • Kalle73 scrive:

      le pause di Lautaro le conosciamo tutti, in genere arrivano a gennaio/febbraio, quest’anno è arrivata dopo. però trovatemi una punta in europa che sia a suo livello per crescita costante negli ultimi anni, voglia di vincere e generosità in campo.

      haaland? criticato in inghilterra per le sue pause, assente quando conta sul serio e circondato da campioni (de bruyne sopra tutti)
      mbappè? primadonna che segna valanghe di gol in un campionato ridicolo
      vinicius? non vede la porta come lautaro ed anche lui gioca circondato da campioni.
      lewandoski e salah? sono a fine corsa
      vlahovic? giroud? lukaku? scamacca? immobile? zirkzee? morata?

      onestamente chi prendereste al suo posto? senza contare che è capace di giocare bene sia da seconda punta con lukaku e dzeko o da prima con thuram.

      non ascoltiamo le cassandre giornalistiche. anch’io, caro trevisani, vorrei avere de bruyne e bellingam, ma la situazione societaria è quella che è e all’orizzonte di meglio del capitano non ne vedo ed anche se arrivassero i due citati sopra troverete modo di criticare giusto per rompere le palle all’Inter

      • Giorgio scrive:

        Uhhhmmm…e la seconda volta – oggi – che mi trovo del tutto concorde con quanto scrivi.
        Anch’io passavo da eretico e avevo criticato Haaland, già l’anno scorso, quando si rischiava il rogo per molto meno…
        Lautaro l’avevo etichettato come super da subito, e i fatti mi hanno dato ragione. Dalla sua c’è anche il non soffrire un certo “deficit” fisico, dovuto alla statura (quasi improponibile nel calcio attuale), ma come Boninsegna o G. Muller lui rappresenta una felice eccezione.
        Chinaglia, Vieri, Ibrahimovic, Lewandowski…fior di centravanti, certo, ma…ci provi qualcuno a fare l’attaccante coi marcantoni che ci sono in difesa, poi ne parliamo…
        Lautaro ha un controllo di palla che altre punte non hanno, la difende e la smista come pochi.
        Speriamo che duri, altro che…

        • Lothar scrive:

          Ed è legatio alla squadra e a Milano come tutta la sua famiglia!

          • Deki scrive:

            Se è così legato potrebbe tranquillamente firmare il contratto che lo vedrebbe adeguato da 6.5 a 8 milioni che, ad occhio e croce, gli dovrebbero garantire una dignitosa vita contro il caro-affitti meneghino.

      • Deki scrive:

        Infatti Trevisani non critica Lautaro a prescindere (e ci mancherebbe) ma critica i 10 milioni di adeguamento contratto in base ai numeri che offre.
        La stagione “straordinaria” di quest’anno ha portato in dote 23 gol in A.
        Le stagioni passate, non “straordinarie”, hanno registrato nell’ordine: 14,17,21,21.
        Se guardiamo nell’insieme, comprese le coppe: 21,19,25,28 e 26 quest’anno.
        Rigori manco a parlarne.
        In champions conta 44 presenze e solo 12 gol.
        Lunga vita a Lautaro e che resti da noi a vita ma sparare 10 mln di richiesta per una società che ha già un salary cup interno più basso, mi sembra eccessivo.
        Specialmente da uno che vuole fortemente il rinnovo oltre ogni altra cosa…….

        • GuS scrive:

          Guarda per me sono troppi. E per quanto mi riguarda non ci sono incedibili di fronte ad offerte monstre (a patto ovviamente di reinvestire tutto). Dopodiché parliamo ormai di un simbolo. Non so. Scade nel 26. Se lo porti a 10k abbassi anche la cifra dell’eventuale offerta dello squadrone di turno. Non lo rinnoviamo e proviamo a stravenderlo l’anno prossimo? E se poi si impunta e ti fa l’ultima stagione per andare in scadenza? Mah…lasciamo fare Marotta.

        • Cipe64 scrive:

          Deki…10 mln non sono pochi ma quei gol che ha portato in dote, nemmeno mi sembrano pochi.
          Parliamo poi di gol fatti in serie A e in crescendo.
          Vorrei vedere quanti gol potrebbe fare Haaland in serie A, l’abbiamo visto come è stato annientato da Acerbi.
          Poi Lautaro porta in dote anche altro nel gioco di Inzaghi, non soltanto gol.
          Porta palloni recuperati a centrocampo, chiusure difensive ed assist.
          10 mln, con quel che gira oggi, onestamente non mi pare poco ma neanche troppo…

          • Deki scrive:

            Il momento dei rinnovi è sempre il più delicato, anche perchè poi se ti cali le braghe davanti a Lautaro poi si sentiranno tutti legittimati a fare lo stesso.
            Lautaro ad agosto p.v. compirà 27 anni.
            Se ho imparato a conoscere Marotta, prima della fine dello suo mandato lo impacchetta.

            • Cipe64 scrive:

              Cioè lo vende?

              Quello che potrebbe reclamare per età e status per me è Barella.

              Certo non dimentico che camminiamo sempre sul filo della sostenibilità…ma lui e Barella tra i top sono quelli per i quali soffrirei di più se dovessero partire.
              Per loro sacrificherei qualcun altro anche se piangerei lo stesso.

              Al di là del fatto tecnico sono quelli che suonano la tromba e danno la carica a tutta la squadra in campo.

              Confido in Marotta.

      • Cipe64 scrive:

        Haaland è stato letteralmente annientato da Acerbi…non so in serie A quanti gol riuscirebbe a fare.

        • Cipe64 scrive:

          PS sono molto d’accordo con te, Lautaro gioca ormai a tuttocampo e trovarne così non è facile.

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    Condivido molte delle cose scritte sul blog ma, perdonatemi, non riesco a farmene una ragione di chi chiede e pretende la luna per continuare ad indossare una maglia da calcio.

    Dieci milioni l’anno se no me ne vado da un’altra parte?

    Ma stiamo scherzando o cosa?

    Smetti di baciare ‘sta cazzo di maglia, smetti di dire che a Milano (Torino, Genova, Roma, Napoli o Firenze, il discorso non cambia) ti trovi benissimo, tu e la tua famiglia, e guardati allo specchio e chiediti: “E’ moralmente accettabile pretendere 10 milioni l’anno per continuare a tirare calci ad un pallone?”

    Credo che i 6 milioni attuali, fino al 2026, siano più che sufficienti a convincere chichessia a continuare a baciare la maglia ed a fare shopping in Montenapoleone, anche con un prolungamento di qualche anno di contratto.

    AMALA**

    • Becca63 scrive:

      sono anche io del parere che francamente la richiesta di passare da 6 a 10 e’ eccessiva, a mio giudizio NON giustificata da un rendimento che lo giustifichi, guardando agli ultimi 2 campionati + ultime 2 CL.
      Intendiamoci, io “amo” Lautaro, x dire, non ho ancora deciso se comprare la nuova maglia col suo 10 o quella di Barella . E’ stato sicuramente uno dei 3 artefici principali di questo bellissimo scudetto. Pero’ bisogna essere realisti quando si parla di soldi, lasciare da parte il lato sentimentale. In CL non fa ancora la differenza, il “letargo” in campionato e’ ormai una costante. Non e’ un killer sotto porta. Dopo di che ripeto, lautaro tutta la vita, non vorrei nessuno al suo posto. Pero’ non puo’ chiedere la luna. A ruota anche tutta la rosa chiedera’ adeguamenti monster … hai voglia poi a gestire queste cose con tutti gli altri procuratori. Quindi per me e’ giusto dare un premio al suo legame particolare con i nostri colori e al suo impegno. Ma esagerare no, e’ dannatamente pericoloso, creerebbe un effetto valanga difficilmente arrestabile. Poi per carita’, Marotta non ha certo bisogno dei miei consigli da tifosotto

      • Paolo scrive:

        Non solo non ha bisogno dei nostri consigli, ma ha anche i giornalisti che gli tirano la volata, non stiamo a lamentarci troppo dei Trevisani di turno.. Marotta è una vecchia volpe.

  28. GuS scrive:

    Beh, se ci mettiamo a ragionare su quello che è moralmente giusto nel calcio ed in generale nello sport professionistico, chiudiamo direttamente il discorso.
    Sappiamo come vanno queste cose: il procuratore fa il suo mestiere e pretende rinnovi o trasferimenti perché in un caso e nell’altro ci guadagna pure lui.
    Per quanto mi riguarda, se il punto è o 10 o me ne vado…beh, portami una bella offerta immorale da 100mln da reinvestire sul mercato e tanti saluti…Magari, guarda.

  29. Alex scrive:

    Sono d’accordo con chi afferma che se ci mettiamo a parlare di “moralità” degli stipendi del calcio, possiamo chiudere subito la discussione. Per non parlare delle cifre assolutamente assurde che prendono certi manager, anche di aziende a partecipazione statale, per chiudere bilanci in rosso di centinaia di milioni. I prezzi li fa il mercato: per me 10 mln. a Lautaro, con pure qualche difetto che alcuni di voi hanno rimarcato, parecchie squadre in Premier glieli danno nel giro di un paio d’ore. Poi: è giusto rinnovarlo a quelle cifre ? 10 è una richiesta, non è detto che si debba chiudere lì. OK, cediamo Lautaro e prendiamo 100 Mln (forse). Su chi li vai a reivestire ? O trovi un mezzo sconosciuto pronto da subito a realizzare più di 20 gol nel campionato italiano (quqsi impossibile), o tanti auguri. I migliori bomber o sono letteralmente blindati da contratti che altro che 10 Mln, e costerebbero cifre probabilmente addirittura superiori. Sarà il problema del Napoli quando dovrà investire i soldi presi dalla cessione di Osimenh, fra l’altro con anche meno “appeal” dell’Inter. Noi ne parliamo amabilmente, come è giusto che sia in questo spazio; ma direi di fidarci di Marotta che probabilmente deciderà per il meglio come quasi sempre ha fatto da quando è arrivato da noi.

    • GuS scrive:

      @Alex si concordo. Però beh, voglio bene a Lautaro e son convinto resterà, ma così per giocare al calcio mercato che tanto non abbiamo più niente da fare…con 100mln cominci a portarti a casa Gudmuncoso che secondo me ha resa realizzativa e intensità nel giocare con la squadra non dissimile dall’argentino e poi vai a cercarti qualche prospetto giovane da far crescere da qualche parte, il Buongiorno che piace tanto in dirigenza e varia roba collaterale da impostare con scioltezza. Per una volta ci sarebbe del bel frusciante in cassa, credo che Marotta e Ausilio gongolerebbero.

  30. fortebraccio scrive:

    Vuoi 10 mln all’anno? Prima impara a tirare i calci di rigore.

    Vuoi 10 mln all’anno? Prima cerca di essere decisivo anche in Champions.
    L
    Vuoi 10 mln all’anno? Prima segna gol pesanti contro squadre di vertice.

    Altrimenti, grazie di tutto e buona fortuna. Ti ricorderemo come un buon giocatore e, forse, un buon investimento.

  31. neroazzurro-rosso scrive:

    Esattamente così, fortebraccio…e non è detto che poi te li diano, i 10 milioni!

  32. Alex scrive:

    @Gus. Eh, ma bisogna poi vedere se Gudmunsson rende a Milano come ha reso a Genova. Poi, non rivolto a te ma in generale, se ci mettiamo a discutere Lautaro… e’ tipico di noi tifosi dell’Inter; un po’ come discutere Inzaghi (nonostante qualche errore, che fanno tutti). Poi: ci hanno accusato di avere lasciato vincere il Sassuolo e di avere falsato la lotta per non retrocedere. E il Napoli che prende gol con l’Udinese a tempo scaduto? Li’ tutto OK ?

  33. Von scrive:

    Caro Alex che dire? Il Napoli prende gol a tempo scaduto….
    Non sono d’accordo. Quante volte abbiamo criticato presunte o vere squadre che si sono scansare. Ricordo Giampaolo che schiera le riserve contro la Juve perché da peg scontato che perderà e “preserva” i titolari peg la partita dopo che guardo caso é contro l’Inter. Messo, giustamente, in croce. Quindi per assurdo io rubo, tutti rubano, nessuno é colpevole. Penso che come misteg hai non la possibilità, ma il DOVERE di schierare i migliori sempre. Non é detto che tu vinca, ma schieri il meglio possibile (con il Sassuolo a maggior ragione). Basta questo per spegnere illazioni, dubbi e quello che si vuole. Ranieri un signore a rispondere che é normale, mi piacerebbe peró sapere quante bestemmie ha detto veramente .
    Ragazzi la verità é che schierando le riserve Inzaghino ha pestato una gran m…buttando benzina nel fuoco delle polemiche. Ripeto: la garanzia che si vinceva non c’é ma ti sei messo dalla parte del torto.
    Per il mercato il mio pensiero é e sempre sarà che al prezzo giusto nessuno é cedibile Lautaro compreso. Un ingaggio da 10 mln nemmeno il Real, quindi grazie e puoi andare. I giocatori passano, l’Inter resta.

  34. Von scrive:

    Cedibile, no incedibile. É tardi, scusate.

  35. Von scrive:

    Al meraviglioso elenco di Fortebraccio, aggiungo Vuoi 10 mln? Prima trasforma l’acqua in vino , poi vediamo.
    Mi ripeto, i Lautaro passano, L’INTER resta.

    • Alex scrive:

      Forse non mi sono spiegato chiaramente. La mia domanda retorica era incentrata sul fatto che sull’Inter, tanto per cambiare, sono partite subito polemiche sulla regolarità del campionato, sul Napoli invece tutto tace. Inzaghi per me sbaglia quando schiera 6/7 seconde linee tutte in una volta, perchè così stravolgi la squadra e la mandi in confusione, consegnando anche implicitamente ai giocatori il messaggio “Va beh, daì: anche se la perdiamo non è un dramma”. Poi è chiaro che quando non conta più nulla è un tuo sacrosanto diritto schierare chi si è fatto comunque il “mazzo” tutto l’anno e ha diritto a una gratificazione. Magari però era meglio cominciare a inserirne 3 col Torino (dove invece è sta schierata la “titolarissima, infortuni a parte), altri 3 con il Sassuolo e via così. Poi, se a mezz’ora dalla fine sei sotto, devi inserire Chala e Thuram, non Klassen e Arna; almeno, oltre che provarci, dai anche solo l’impressione di averci provato. Sono stato il primo a criticare la scelta del Mister e la prestazione dei giocatori; però, a mio modesto parere, arrivare a massacrare Inzaghi per una partita dopo un campionato meraviglioso o Lautaro che si è inceppato dopo aver segnato 23 gol che hanno contribuito in maniera fondamentale a chiudere virtualmente il campionato già a metà Febbraio, mi sembra come minimo almeno ingeneroso.

      • Von scrive:

        Caro Alex, come sai sono troppo vicino a Sassuolo per non “sentire” questa partita. Forse é questo il motivo della mia frustrazione. Non potendo sperare, purtroppo, in una retrocessione di Milan e Juve speravo almeno in quella del Sassuolo, che si salverà grazie al cadò di sei punti sei gentilmente concessi da NS eroi. Prox stagione spero nuovamente nella retrocessione di Sassuolo e Parma, altra squadra che “adoro”. Blea!!!
        Per il Simone nostro non lo massacro ammettendo di non stimarlo da sempre, lo ringrazio sempre per questo scudo, squadra che gioca bene, mese di anticipo, ecc ecc. L’episodio della formazione messa in campo a Sassuolo e la sua prestazione se non si era capito bene mi ha fatto girare gli zebedei parecchio e se lo aggiungo alla stima che ho per il mister mi scende la catena. Tutto qui. Mi sta passando piano piano.
        Capitolo Lautaro. Sposando anche quello che dice Giorgio, non lego nessuno all’armadietto se vuoi restare ci sediamo e parliamo. Gran giocatore, un acquisto che mi era piaciuto da subito e non ho mai capito perché Spalletti lo utilizzasse con il contagocce. E gran bravo ragazzo (per quello che conosco io). Ma 10 mln no, sono troppi. I tempi di MM che strapaga Recoba spero siano terminati. Anche perché ricordiamoci che ingaggio del genere rendono il giocatore invendibile. L’Inter resta i giocatori passano. Ronaldo docet.

  36. Giorgio scrive:

    Penso che Inzaghi, come ho già scritto giorni fa, abbia fatto bene.
    Io l’ho spesso criticato, per i cambi, ma se le riserve non vanno come i titolari allora diventa inutile schierarle, se non negli ultimi minuti, a risultato favorevole acquisito, per far prendere l’applauso a chi esce.
    Dobbiamo pensare alla PROSSIMA stagione, NON a questa.
    Se le persone dimostrano di poter/voler restare…bene, se no…arrivederci.
    Ti porti nel curriculum “campione d’Italia con l’Inter con più di un mese di anticipo” e forse qualcuno ti compra. Punto.
    Mettere i titolari per recuperare una partita ininfluente per me ha poco senso. Al di là della regolarità sportiva, è ovvio.
    Buona giornata (qui è uggiosa, ma nel pomeriggio torna il bel tempo).

    • Alex scrive:

      Beh Giorgio; i titolari li metti per cercare di riprenderla, prima che salvaguardare l’apparenza della regolarità sportiva. Perdere senza provare a far nulla non deve secondo me essere contemplato nei principi di una Società come l’Inter. Poi, se non ci riesci, amen.

    • Giorgio scrive:

      Quel che intendevo (forse non mi son riuscito a spiegare) è che quella e le prossime partite NON devono rappresentare niente di più, per l’Inter, di una “vetrina” per chi parte e chi resta.
      È sufficiente non vendere le partite (ci mancherebbe !), ma per il resto… è assolutamente positivo cercare di sfruttare ogni minuto di ogni singola gara per verificare la reale consistenza di quelli che hanno giocato meno.
      Se no, non riesco a capire come si possano testare i giocatori. Le amichevoli lasciano il tempo che trovano, le partite di coppa sono da “dentro o fuori”. Signori, le gare di campionato sono l’ideale, su.
      In specie con la fortunatissima possibilità di non strapparsi i capelli se si perde. Pensate – per chiudere questa mia filippica – se non avessimo già vinto.

      • Alex scrive:

        Certo Giorgio: hai assolutamente ragione. Ma c’è modo e modo per farlo; come ho detto sopra, l’Inter e il Mister non hanno, a mio parere, scelto quello giusto.

      • Giorgio scrive:

        Perdona la mia stoltezza, ma…DAVVERO non riesco a vedere “un altro modo”.
        🖤💙⭐⭐ (ce lo stiamo dimenticando ?)

        • Alex scrive:

          L’ho scritto nel post delle 07:58 di oggi; mi sembrava abbastanza chiaro. Condivisibile o no, è un altro discorso

  37. Enzo Primo scrive:

    Nel prepartita di Roma-Juventus, Cristiano Giuntoli ha parlato ai microfoni di Dazn esordendo nel ricordare la storica data del 5 maggio. 22 anni fa, infatti, i bianconeri conquistarono lo scudetto a Udine al termine di una clamorosa rimonta ai danni dell’Inter, con i nerazzurri che furono sconfitti all’Olimpico contro la Lazio: “Intanto vorrei ricordare che oggi è il 5 maggio, per noi juventini è sempre bello ricordarlo, soprattutto a Roma”.

    Che simpaticone questo gran pezzo di merda!
    Eunuco e frustrato!

    • Militus scrive:

      “Noi juventini”… e questo tizio l’anno scorso stava a Napoli…
      Noi interisti invece ricordiamo con piacere le molte giornate di maggio in cui i gobbi hanno perso la champions. Inoltre, ricordiamo loro che il 5 maggio del 2010 cominciava, sempre allo stadio Olimpico di Roma con la conquista della Coppa Italia, il ciclo che portò al Triplete, impresa per la quale loro hanno ancora periodici travasi di bile.

  38. Gaetano scrive:

    Cari tutti,
    ho letto un pò di vostri commenti in questi giorni sulla partita di sabato sera e vi racconto come ho “vissuto” Sassuolo – Inter.
    Abitando a Reggio Emilia, in linea d’aria a circa 6 km dal Mapei, il martedì ante match mi stavo accingendo a comprare, sul sito del Sassuolo, un biglietto per me e per il mio figliolo (alla “modica” cifra di 110 euro circa per me e quasi 80 euro di ridotto per il mio pargolo 19enne…) quando, pochi istanti prima di “cliccare” per comprare i ticket, giunge (provvidenziale col senno del poi ! ) un whatsapp di mio figlio che mi scrive: “papà, se non hai ancora comprato i biglietti per la partita lascia perdere perchè sabato sera mi hanno appena invitato ad una festa e preferirei andarci…”
    Sulle prime, mio grande disappunto !! Il mio figliolo “osa” preferire recarsi ad una volgare festa, piuttosto che assistere alla Beneamata che viene a giocare a Reggio Emilia nella partita post trionfo bi-stellato ?? Tuoni, lampi e fulmini ! Figlio irriconoscente… finto tifoso… insomma, gliene dico di tutti i colori… !
    Arriva il (fatidico ) sabato sera e, ancora arrabbiato con mio figlio per lo sgarbo subito, decido comunque di evitare la visione in tv e quindi di uscire a farmi una pizza con la mia consorte e un paio di amici (che ignorano cosa sia il calcio) .
    Morale: mentre sono lì in pizzeria, vedo una ragazza seduta al tavolo accanto con indosso la gloriosa maglia nerazzurra che ad un certo punto ha un gesto di stizza… vado su SkyGo e vedo con sconcerto che lo Scansuolo è passato in vantaggio… decido di non volerne più sapere niente ! Vedo solo il risultato finale quando ormai sono circa le 23 …
    A casa, la mattina dopo, incontro mio figlio e gli dico:” Luca grazie perchè mi hai evitato di rovinarmi la serata e, soprattutto, sono contento che l’Inter non l’abbia rovinata a te ! (Cuore di padre ! ) ” .
    Lui sorride e mi dice che alla festa, invece, si è divertito molto !
    Ecco qua: storia di un padre e di un figlio, uniti dal tifo ed uniti nella fortuna di non aver assistito ( dal vivo, alla modica cifra di circa 200 euro … ) alla più brutta partita dell’Inter di questo campionato… pericolo scampato !

  39. neroazzurro-rosso scrive:

    Siamo all’apoteosi dell’ipocrisia!

    Abatantuono, noto tifoso bbilanista, afferma che:
    “il Triplete non esiste, non è una coppa che ti danno, non è un torneo.”

    Da uno a dieci, quanto può essere pirla uno così?

    Giuntoli neanche lo considero, un altro poveretto di spirito.

    AMALA**

  40. Scetticonerazzurro scrive:

    Sbollito lo sconcerto per la maledetta partita di sabato, riconosco che la giustificazione addotta da Giorgio per le scelte apparentemente masochistiche di Inzaghi ha più di un fondamento: giustamente l’allenatore vuol capacitarsi di quanto si debba contare ,in vista del prossimo campionato, su riserve che hanno avuto modeste occasioni per mettere in risalto le loro qualità. Nell’esperimento di Inzaghi si nasconde, però, a mio parere, un fraintendimento: il giocattolo che lui ha genialmente costruito nell’arco di tre anni, provando e riprovando, prima di trovare la quadratura del cerchio, funziona solo se giocano gli undici titolari ( più qualche riserva che potrebbe essere anche se provvisoriamente titolare). Quando il turnover è di cinque, sei giocatori, che pure in allenamento giocano assieme ai titolari e quindi di sicuro affidamento e affiatamento, la squadra cambia faccia, il gioco “a memoria “ latita e la squadra mostra gravi limiti anche contro un Sassuolo che lotta per non retrocedere. Insomma, Inzaghi per virtù propria o per fortuna , è riuscito a forgiare un complesso che in certe partite ha rasentato la perfezione ( lasciatevelo dire da chi dal primo scudetto del dopoguerra ad oggi ha conosciuto tutte le Inter messe in campo anche da allenatori di gran prestigio che hanno fatto la storia del nostro club: l’Inter di Inzaghi, se non la migliore è senz’altro tra le migliori apparse nel firmamento del calcio italiano). Se , come e quanto durerà e continuerà ad allietarci con le sue prestazioni è difficilissimo dirlo, tanti sono i pericoli che la minacciano. Io sono per natura pessimista circa la durata nel tempo di squadre che si distinguono per il bel gioco che esprimono, soprattutto se non hanno alle spalle società solide che ne garantiscano la continuità nel tempo. Non siamo purtroppo né il City né il Real. Sarei felicissimo se la squadra nella prossima stagione, conservasse intatto l’assetto attuale, anche con certi limiti che in attacco sono parsi evidenti (manca un fromboliere capace di concretizzare il gran gioco che la squadra produce …). Come dicevano gli antichi “Quieta non movère et mota quietare”: evita di cambiare ciò che funziona e rattoppa là dove qualche strappo si verifica. Confido soprattutto sulla sapiente mediazione di Marotta, che dell’Inter più bella del dopoguerra è stato artefice al pari di Inzaghi.
    Felice serata.

  41. denny71 scrive:

    Gli ultimi commenti di Gaetano e Scetticonerazzurro mi hanno parzialmente restituito il buon umore, ma l’incazzatura di sabato sera non può essere dimenticata, preferivo perdere tutte le ultime partite tranne quella :(( fra l’altro non ho capito una cosa: se marotta e carnevali sono così amici come mai 2 anni fa contro i gonzi abbiamo assistito a quella buffonata? E soprattutto, se per caso non avessimo già vinto lo scudetto e avessimo avuto bisogno di punti, magari col sassuolo già salvo, credete che ci avrebbero agevolato o avrebbero fatto di tutto per rompere il cazzo come al solito? Credo di conoscere la risposta… quindi se marotta è il grande dirigente che tutti dicono cominci a farsi rispettare da quegli stronzi!

  42. Giorgio scrive:

    Grazie a Scettico per il suo “endorsement” e anche a Denny per l’involontario “assist”.
    Magari con la sconfitta di sabato abbiamo avuto uno “sconto” su Frattesi, o su Berardi 🫢
    Scherzo, eh ? È bene scriverlo chiaro.
    Quel che vorrei esprimere è che possiamo ipotizzare di tutto, criticare chiunque, ma…l’alchimia creata da Inzaghi ha bisogno di essere compresa e gestita da Inzaghi, pregando che il nostro allenatore e il nostro staff continuino a sfornare le “uova d’oro”.
    Come è solito scrivere Scettico…giova almeno superarlo 😉

    • denny71 scrive:

      Giorgio, io invece non scherzo, l'”amicizia” o è reciproca o andrebbe chiamata diversamente

    • Giorgio scrive:

      Si, ma…non fermiamoci alle apparenze…
      Io stesso ho dovuto, a volte, comportarmi in modo opposto a come avrei voluto 😉

  43. Geppetto57 scrive:

    Altra partita del PSG con quantità industriale di occasioni, pali, traverse e zero gol.
    Quando capita la partita in cui i palloni non vogliono proprio entrare, non ce n’è.

    • Alex scrive:

      Beh; diciamo che se il buon Carletto ha culo, anche il suo collega Terzic non scherza di sicuro.

  44. neroazzurro-rosso scrive:

    Nel frattempo…PSG eliminato, battuto anche in casa dai tedeschi del Dortmund.

    Bene, è la dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che i soldi vanno spesi bene e non usati per acquistare le “figurine”.

    • Giorgio scrive:

      In effetti…con quel che spende senza vincere mai…il PSG potrebbe comprarsi maglie bianconere e sarebbe perfetto 🫢

  45. TOTO scrive:

    Ora vado a cercare qualcuno che dice che, se avessimo battuto il Cholo, saremmo noi in finale di CL.
    Scommettiamo che, su qualche social, lo trovo?

  46. neroazzurro-rosso scrive:

    Secondo me se ne paleserà qualcuno anche su questo blog, stai sicuro.

  47. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Non sapendo come palesarmi…mi espongo 😁
    In effetti…il B. Dortmund è squadra che non ci avrebbe fatto paura.
    Temo – invece – che il PSG ci avrebbe potuto far parecchio male, con il gioco di attacco veloce che può esprimere.
    Certo…vedere Hakimi e Dimarco che si affrontano… E giocarsela contro Donnarumma in porta…avrebbe avuto un certo fascino 😉

    • Militus scrive:

      Il PSG è il classico esempio del fatto che i miliardi non bastano per vincere. Certo, i soldi aiutano ma se non ricordo male, la squadra francese, da quando è in mano al paperone arabo, ha giocato una sola finale di champions, peraltro perdendola. A onor del vero, occorre dire che nella semifinale di andata e soprattutto in quella di ieri sera sono stati piuttosto sfortunati, colpendo sei legni e giocando per lunghi tratti ad una porta sola. Ma si sa, nel calcio ci vuole anche quella certa dose di fattore C. Immagino che col Dortmund avremmo potuto giocarcela, invece magari col PSG non avremmo avuto la fortuna dei tedeschi…

    • Giorgio scrive:

      Esatto, Militus.
      Era proprio quel che volevo esprimere.
      Col Dortmund me la sarei giocata volentieri, ma il PSG ha costruito talmente tante occasioni che CON NOI avrebbe fatto qualche gol di sicuro 😞

  48. GuS scrive:

    Il BD quest’anno, come l’Inter l’anno scorso, dimostrano che non è obbligatorio investire centinaia di milioni ogni anno per sognare di arrivare sul tetto d’Europa. Serve competenza, spirito di squadra e quella concatenazione di eventi fortuiti altresì detta culo.

    • Geppetto57 scrive:

      Anche quello ha il suo peso, e che peso …

    • Cipe64 scrive:

      😉…e quella organizzazione di gioco che solo un bravo allenatore ti può dare.
      Con un gioco organizzato puoi compensare altre cose.
      Forse era incluso in “competenza”.

  49. cevenini scrive:

    Sinner in cura al J medical, non è che poi ce lo squalificano per doping?😬

    • GuS scrive:

      Più facile ne esca con il palmares arricchito da Roland Garros e Wimbledon “sul campo”.

      • Geppetto57 scrive:

        Un Roland Garrò e un Wimbledò di sicuro. Ma è l’unico posto dove andare? Se lo curano bene come Cuadrado, stiamo freschi. Ovvero, visto la lista degli infortuni con relative ricadute dei vari Chiesa, Vlahovic etc., non sarei molto tranquillo.

  50. Dawide scrive:

    Lautaro andato eh. Stiamo assistendo al classico copione:
    – è legatissimo alla squadra
    – vuole vincere ancora tanto qui con noi
    – è innamorato di milano
    – la famiglia sta bene a milano
    – si tratta di limare un po’
    – è il nostro capitano
    – stiamo lavorando per raggiungere al più presto un accordo

    Fate voi l’elenco dei giocatori partiti dopo che abbiamo letto ste cose.

    • Militus scrive:

      In effetti, sembra di assistere ad un film già visto. Questa cosa si sta trascinando un po’ troppo a lungo e non mi stupirebbe un altro tipo di epilogo. Ne abbiamo visti altri dichiarare amore eterno e poi cedere al vil denaro. So che molti di noi non cederebbero Lautaro per alcuna cifra ma, come credo abbia già scritto qualcuno in questo blog, i giocatori vanno, l’Inter resta. Per cui, se qualcuno si presentasse con un centinaio di milioni e Marotta riuscisse con quelli ad attrezzare un reparto d’attacco meno lacunoso…

      • Deki scrive:

        Ricordo sempre a tutti che l’indomani della cessione di Ibrahimovic sembrava veramente che stesse finendo il mondo. Invece…….

        P.s. A Lautaro citerei solo questi nomi, poi tragga da solo le sue considerazioni: Icardi, Hakimi, Onana, Lukaku (2), Perisic, Skriniar.

    • GuS scrive:

      No, io gioco i miei due euro sul rinnovo. Poi di sicuro non resta fino al 29…

  51. GuS scrive:

    “…senza quel problema di Lukaku avremmo allungato il contratto di Dzeko. Ma chiarisco subito che Thuram sarebbe arrivato lo stesso”.
    Ausilio.
    Come immaginavo. E oggi avremmo ancora il bosniaco al posto di Arnautovic…

    • Deki scrive:

      Beh ma penso che fosse ovvio, tanto che ne abbiamo parlato per mesi di là.
      Così com’è altrettanto certo che avrebbe comunque tolto minutaggio a Thuram.
      Tecnicamente sarebbe stato upgrade pazzesco ma la domanda è: Dzeko avrebbe accettato di fare la stagione di Arnautovic?

      • GuS scrive:

        Eh ma detto da Ausilio suona diversamente, sai com’è. Comunque se ne sono dette di ogni sulla querelle Lukaku e sull’ingaggio di Arna, quasi non fosse stata una scelta emergenziale.
        Dzeko sarebbe rimasto, l’ha dichiarato mesi fa. E non avrebbe fatto la stagione di Arnautovic. La domanda magari è: Thuram avrebbe fatto la stessa stagione?

  52. neroazzurro-rosso scrive:

    Ragazzi, facciamocene una ragione!

    A leggere alcuni quotidiani sportivi tutto finirà il 20 maggio, giorno in cui Zang non riuscirà a restituire il prestito, dovrà svendere il giocattolino Inter al migliore/peggiore offerente, svenderà tutti i componenti della rosa per sanare i suoi debiti personali…insomma, un’apocalisse!

    Bah, aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione.

    Io, comunque, resto fiducioso sia sul futuro dell’Inter che su tutti i rinnovi in ballo.

    Vedarèm.

    AMALA **

  53. Alex scrive:

    Mah, io spero che Lautaro resti. Chiaramente deve scendere un pò nelle richieste, perchè la Società non può certo farsi ricattare dal classico “O così, o me ne vado”. Ausilio in un’intervista con Biasin, insiste nel “siamo a posto così”, che Arna ha dato un buon contributo, e che Miki può giocare anche da attaccante. Spero vivamente che “ci faccia”….

  54. neroazzurro-rosso scrive:

    Porcellotti ancora una volta a giocarsi una finale di champions.

    Culo sì o culo no, sta scrivendo la storia del calcio, che piaccia o meno.

  55. GuS scrive:

    Quanto mi sta sulle balle il Madrid. Ma poi come si fa a fischiare un fuorigioco così all’ultimo minuto, impedendo la revisione var, proprio poco dopo aver fatto l’opposto a parti invertite? Bah… Forza Dortmund adesso, sperando che il culo del masticatore di Reggiolo si prenda una pausa.

    • Pastorius scrive:

      L’unica altra squadra che mi sta sulle palle quanto il Real è la rubentus. D’altronde sono 2 società “mafiose” sempre protette dagli arbitri nelle occasioni che contano. Marciniak e Orsato hanno discretamente messo lo zampino nel determinare le 2 finaliste di Champions.

  56. Deki scrive:

    Quando si vince tantissime volte non può solo essere fortuna.
    Ma c’è anche da dire che non gli dice male praticamente mai.
    Qualsiasi cosa facciano alla fine volge sempre al loro favore.
    Qualsiasi.

  57. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Sì, quando si vince tantissime volte, chiaramente non può essere solo culo. A Madrid è quasi impossibile vincere, perchè oltre al valore tecnico individuale, i loro giocatori sanno che, comunque si sia messa la partita, loro hanno una buona possibilità di ribaltarla, non di rado anche grazie agli arbitraggi che risentono dell’atmosfera, della storia e del peso politico del Real; e ci credono fortemente. Il fuorigioco forse c’era, magari millemetrico, ma sicuramente quella bandierina doveva restare giù, e l’arbitro aspettare a fischiare. A quel punto non si può parlare di gol annullato perchè nella difesa del Real si erano fermati tutti. Poi però c’è anche l’analisi tecnica: Tuchel ha fatto tutti cambi difensivi, sperando di arrivare al 90° , e molto oltre, senza beccare gol: col Real a Madrid è una tattica suicida, perchè loro, per tutto quello che abbiamo detto sopra, non muoiono mai. Carletto invece ha azzeccato i cambi, come molto spesso gli capita e l’ha sfangata. Un pò di culo, certo, ma non solo. Questa finale ricalca molto quella dello scorso anno, con una squadra nettamente favorita contro una outsider, anche se di lusso. Temo che, in un modo o nell’altro finirà nella stessa maniera.

    • Deki scrive:

      Carletto ha azzardato anche perchè ormai non aveva più niente da perdere.
      L’errore l’ha fatto Tuchel ad allestire la linea Maginot quando ancora mancavano 20′ alla fine.
      Paradossalmente stava anche riuscendo a condurre la nave in porto rischiando quasi nulla ma la clamorosa topica di Neuer ha sancito il crollo della Maginot. Il 2-1 è stata una diretta conseguenza che sarebbe arrivata comunque, magari ai supplementari.

      Quanto alla fortuna, esiste questo è innegabile.
      Il cross del City prende la schiena del difensore che accomoda la palla per il tiro di Rodri, il quale passa tra una selva di uomini e centra l’angolino.
      Dalla parte opposta prima Dimarco colpisce la traversa. Successivamente Lukaku colpisce di testa e il portiere para di ginocchio mentre si spostava lateralmente, poi rimpallo sulla faccia del difensore, pallone che esce di 10 cm da palo.
      Si vince anche così.

  58. fortebraccio scrive:

    Frosinone – Inter 3-0

    ‘notte

    • Giorgio scrive:

      Adesso SI che si ragiona… 😉

    • Enzo Primo scrive:

      Baez al 47°;

      Baez al 77°;

      Soulè al 92°

      🤭

    • denny71 scrive:

      Ma io quasi ci spero davvero… in queste ultime giornate tifo per la retrocessione di udinese e sassuolo (va be che pure il frosinone è una succursale, ma essendo in serie a da meno tempo non mi sta ancora sulle scatole come le altre 2)

  59. Deki scrive:

    Viste entrambe le semifinali della Roma, io credo che la Dea possa farcela.
    I tedeschi eccellono nel palleggio ma mi sono sembrati molto spreconi e spesso deficitari nell’ultima scelta. Senza contare che in difesa qualcosina concedono.
    Ovviamente, servirà la miglior Atalanta.
    Purtroppo il discorso delle italiane è questo: se arrivano in fondo che sono in condizione straripante allora veramente possono crederci ma se arrivano già un pò in calo, allora lasciassero perdere in partenza.
    L’Inter di gennaio/marzo veramente avrebbe potuto vincere la champions ma l’Inter vista dal ritorno con l’Atletico in poi sarebbe uscita anche col Borussia.
    Per colmare il gap esistente, l’unico modo è avere una condizione psico-fisica debordante, diversamente il finale è già scritto.

  60. Bandini scrive:

    Ma se non fossimo stati in ballo con Lukaku avremmo tenuto Dzeko?
    E che campionato avremmo fatto?
    E Thuram con Dzeko sarebbe esploso così?
    E se invece fosse arrivato Lukaku?
    Thuram con Lukaku sarebbe esploso così?

    La vera domanda è:
    fosse arrivato Lukaku avremmo fatto questa stagione? Secondo me no.
    Anche ieri sera, bolso, avulso, pigro, sempre in ritardo, superficiale, inutile anzi dannoso.
    E secondo me anche mal sopportato dai compagni perché qualche occhiataccia l’ho intercettata.
    Per carità, già pronto per il Middle East.

    • Alex scrive:

      Ma infatti: alla luce dei risultati è andata bene così. Tutti dicono che il miglior Lukaku si è visto solo con Conte, ma anche l’anno scorso, finale di Champions a parte, aveva dato un bel contributo: grazie soprattutto a lui e Brozo da settimi siamo arrivati terzi (o quarti, fate voi). Certo è che quello visto a Roma quest’anno è come dici tu; secondo me in sovrappeso a occhio di una decina di chili. Però i suoi 20 gol stagionali li ha comunque fatti. Il problema è: se fosse arrivato lui, o anche fosse rimasto Dzeko, Thuram avrebbe avuto la possibilità di fare la stagione che ha fatto (14 gol; 13 assist; due autogol di difensori per anticiparlo davanti alla porta, più almeno 3/4 rigori procurati) ? E poi non sarebbe arrivato Pavard. Ripeto: bene così. In ogni caso il tanto bistrattato calcio italiano mette 2 finaliste su 3 competizioni europee; l’anno scorso erano state 3. Per un calcio battezzato in crisi profonda, mica male. Figuriamoci fosse gestito come meriterebbe.

      • Deki scrive:

        Lukaku è un giocatore che va sfruttato in un certo modo.
        Con Mourinho segnava con regolarità, con De Rossi praticamente mai e parliamo della stessa stagione e della stessa squadra.
        Evidentemente DDR riesce a valorizzare tutti gli altri componenti tranne lui.
        Praticamente l’opposto di Mourinho.

        • Deki scrive:

          Aggiungo: finora ha fatto 20 gol in stagione, di cui 17/18 fatti in 5 mesi.
          Il tutto senza tirare nemmeno un rigore, in quanto prima di lui (inspiegabilmente) li tira pure Friedkin.

      • Cipe64 scrive:

        Con Conte aveva anche una anagrafe diversa.
        Per giocatori pesanti che puntano sulla forza fisica, tre anni in più o in meno sono importanti.

  61. Scetticonerazzurro scrive:

    Sì, d’accordo! Pretendere di insegnare ad Inzaghi come organizzare la squadra e discutere le sue scelte è almeno da presuntuosi o da ingenui: lui vive con la squadra da mane a sera, conosce gli umori dei giocatori, studia e lavora con loro le tattiche più adeguate e a buon diritto potrebbe fare orecchie da mercante o rivendicare i successi suoi e della sua squadra a dimostrazione della bontà delle sue scelte e così tappar la bocca alle critiche dei tifosi e dell’opinione pubblica . La cosa non è però così semplice. Da un lato noi tifosi , anche per l’esempio delle squadre che nelle Coppe si stanno impegnando senza risparmiarsi, non comprendiamo il rilassamento della nostra, una presunta stanchezza che ha poco fondamento. Per dire, appena un anno fa eravamo impegnati in campionato e in due Coppe. Nel giro di due mesi disputammo la bellezza di diciotto incontri, tutti decisivi, perdendo solo contro il Napoli per un turnover e arrivammo alla finale di Champions in perfette condizioni di forma. Quest’anno da tempo , almeno da Marzo, la lotta per lo scudetto è apparsa decisa a nostro favore . Io avrei immaginato che la squadra, libera finalmente da impegni, giocasse in scioltezza queste ultime gare di campionato, impegnandosi come giusto in attesa delle meritate vacanze, senza sbracamenti di sorta, soprattutto contro le squadre di bassa classifica , per non apparire ancora di salvezza per alcune e becchini per altre. Però la sconfitta contro il Sassuolo ha generato un vespaio di polemiche per le scelte discutibili del nostro allenatore. Al punto che per la partita di questa sera io non vorrei trovarmi nei panni di Inzaghi, perché la sensazione è che qualsiasi scelta faccia e qualsiasi sia il risultato sarà oggetto di critiche da parte nostra, intendo di noi tifosi che vorremmo la nostra squadra sempre vincente, e da parte dell’opinione pubblica che reclamerà coerenza nelle sue scelte. Vedremo come Inzaghi si toglierà d’imbarazzo e risolverà la questione…

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno a tutti.
      Scettico ha scritto un’analisi (impietosamente) perfetta.
      E del resto…su un blog di tifosi si può trovare di tutto
      Per quel che mi riguarda…mi tolgo il cappello di fronte a Inzaghino.
      Conservo alcune perplessità su alcune cose, ma sarei folle a non riconoscere cos’ha saputo fare, cucinando un “piatto povero” ma prelibato con gli ingredienti che aveva 😉

  62. neroazzurro-rosso scrive:

    Secondo le ultime notizie date per certe, anche stasera ampio turn over per Inzaghi.

    Andrà come dovrà andare, la partita di stasera, ma che si vinca o che si perda sempre bjuve merda, tanto i giornalai troveranno comunque qualcosa da obiettare sulle scelte di Inzaghi ma in fondo, a noi, che ce frega?

    AMALA **

  63. Deki scrive:

    I giornalisti, invece che frignare per casi inesistenti, riflettessero sulle parole affidate ad Instagram del loro collega Alessandro Alciato, in seguito all’intervista a Paolo Maldini, reo di non essere stato mai molto tenero con l’attuale dirigenza rossonera dopo la burrascosa separazione dell’anno scorso:
    “Grazie Paolo Maldini per l’intervista esclusiva. La tua libertà di pensiero fa sempre la differenza”
    “Le pressioni per non mandarla in onda non mi sono piaciute. Per niente”.

    • Cipe64 scrive:

      Su di noi i soliti casi di distrazione di massa.

      Tutte le squadre, dopo il rush finale, hanno avuto un calo di rendimento, tranne quelle dopate come sappiamo.

      Non trovo il turnover col Sassuolo scandaloso: la squadra aveva già dato segni di stanchezza diffusa e non subire un calo di adrenalina dopo quel derby stupendo e storico mi sembra abbastanza …normale.

      Le occasioni col Sassuolo le abbiamo avute tra l’altro.

      Delle continue e pretestuose ceritiche delle PPII per destabilizzare e distrarre la massa…francamente me ne fotto.

  64. Cipe64 scrive:

    Io onestamente non riesco a vedere nulla di strano o di veramnte criticabile nelle scelte di Simone Inzaghi in questo finale di campionato.

    Eravamo già in riserva dopo la ripresa del campionato dopo la pausa della nazionale, quasi tutti lo vedevamo e lo scrivevamo.

    Con l’Empoli abbiamo sofferto assai nel primo tempo, con l’Udinese l’abbiamo vinta al 95simo e con il Cagliari abbiamo lasciato due punti. Questo prima di raggiungere la matematica vittoria

    Il derby tira fuori le energie nervose in modo quasi metafisico…poi quel derby…e siamo stati grandi.

    Poi col Sassuolo ha giocato titolare Frattesi, cosa che mezza tifoseria aspetta in gloria da tempo. Asllani ha dato fiato a Miky…ed è da tempo che ci chiediamo quando sarebbe successo.

    Mi sarei aspettato Thuram nella seconda metà…questo sì

    A me sembra plausibile ed umano che le primissime linee siano adesso abbastanza stanche, probabilmente non al massimo dell’efficienza e che ci possa essere un razionale bisogno di turn over…anche per non rischiare infortuni muscolari che con l’affaticamento diventano molto più probabili.

    Sono giocatori in carne ed ossa non da playstation.

    C’è da dire che le primissime linee, se in forma, sono e rimangono primissime linee.

    Se conosciamo un po’, almeno per sentito dire, Inzaghi…non credo che lui voglia rinunciare al record del massimo punteggio con l’Inter a cuor leggero.

    Mi sbaglierò ma, per me, si tratta di una tempesta in un bicchier d’acqua.

  65. neroazzurro-rosso scrive:

    Secondo me, chiusa anzitempo la pratica “Chi vince il campionato?”, ai giornalai non resta molto da scrivere se non un mare di puttanata.
    Bene così, facciamo guadagnare fior di soldi ai produttori di Malox.

    AMALA ☆☆

    • Maura scrive:

      Troppa gente che campa di cass(on)ate sul calcio a ufo. Se non ne sparano una al giorno, cessano di esistere. Idem per giornali e siti. Non si può fare su Juve e Milan che trovi una testa di maiale sull’uscio ( vedi intervista a Maldini)

  66. Militus scrive:

    Poveri ciociari, forse abbiamo esagerato. Magari se un paio li avessimo fatti al Sassuolo sarebbe stato meglio.

  67. TOTO scrive:

    Mi sarei accontentato di uno, giusto per non interrompere la striscia.

  68. Lothar scrive:

    Vedendo le facce dei nostri tra prolo r seco do tempo, ilari a dir poco, ancora con il brio della mega festa sui pullman (vero Chala?), mai avrei pensato a questa sterlina al Frosinone.
    Vabé, ennesimo clean-sheet. che piace sempre tanto , e juve merda, evergreen per eccellenza, buonanotte ragazzi!

  69. giardinero9cruz scrive:

    Spiazze per il Frosinone che ha incontrato un’Inter molto più credibile, rispetto a quella svagata vista contro lo Scansuolo.

    Altra vittoria, altro clean sheet, miglior difesa, 101 gol fatti e Marotta League che aleggia solo nella testa di qualche disagiato.

    Non capivo perche’ Buchanan sempre a sinistra e mai a destra, ero contrariato per questa reiterata scelta di Inzaghi… non c’è niente da fare: il demone di Piacenza ha sempre ragione!

    Amala 101 volte di più

  70. Lothar scrive:

    Scusate i refusi del t9…

  71. Geppetto57 scrive:

    Solita sfacciata fortuna della Sassuolese. Beccarci proprio la settimana del “rompete le righe”. Mannaggia. L’anno che castighiamo gobbi e gonzi ci tocca fare zero punti con questi neo-scappati-di-casa. Vabbè, ce ne faremo una raggione, con due “g” e due stelle.

    • Cipe64 scrive:

      Hanno avuto questa fortuna, tra stanchezza del derby, bagordi (giusti e meritati per me) e calo di adrenalina…hanno beccato la serata giusta.

      • giardinero9cruz scrive:

        Va detto che lo Scansuolo, nonostante i nostri 3 punti, è tutt’altro che salvo.

        Vedremo

  72. Cipe64 scrive:

    Sommer per merita, Bento o non Bento, un’altra stagione da titolare.

    Ha fatto 2/3 mezzi errori con conseguenze in tutto il campionato ma in tante altre volte si è fatto trovare pronto tra i pali e in costruzione è stato dempre bravo.

    Frattesi che segna con ogni parte lecita del suo corpo è la nostra terza punta, come disse mio compare.

  73. Dawide scrive:

    Comunque dopo il derby, le energie profuse, i festeggiamenti ecc. … avevamo stangato il Torino eh.
    Il sassuolo è venuto dopo una settimana dal tour col bus scoperto e i brindisi.
    Quindi ripeto: evidentemente il sassuolo, nell’annata sfigata, ha trovato la chiave per batterci 2 volte su 2.
    Amen

    • Cipe64 scrive:

      Vero Dawide ma considera che quella gara era la gara del festeggiamento dello scudetto e davanti al proprio pubblico.
      Non era una gara qualsiasi.
      Il festeggiamento è venuto dopo.

      • Cipe64 scrive:

        Quella la fortuna del sassuolo..i bagordi ed il rilassamento post Dervy, Torino e festeggamenti conseguenti.

        • GuS scrive:

          Massì lo ha detto pure Davide ieri sera, con quell’autenticità verace che ci fa piacere ‘sto ragazzo…”…troppi festeggiamenti, con il Sassuolo eravamo cotti…”.

    • GuS scrive:

      @Dawide vabeh ma il Milan lo battiamo anche il mattino dopo un rave a Berlino…

  74. Deki scrive:

    Non sarà il campione dei campioni ma Buchanan è calciatore unico in rosa per caratteristiche. Veloce, punta l’uomo e qualche volta lo salta pure. Ad Inzaghi il compito di valorizzarlo.

    • GuS scrive:

      Veloce è veloce, e chiaramente il mister cerca di sfruttarne la vena realizzativa (che veda la porta si sapeva) usandolo a piede invertito. Bisogna vedere quando tutti copriranno quel movimento a rientrare magari raddoppiandolo perché a naso non è un crack. Lì a sinistra comunque siamo coperti. E nel caso alla bisogna lo riporti a dx.

    • Cipe64 scrive:

      Mi piaze

  75. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Allora; io non ho visto una grandissima differenza da come abbiamo performato col Sassuolo e col Frosinone. In fase di costruzione abbiamo fatto una buona partita, migliore che a Reggio, anche perchè c’era in campo una formazione iniziale un pò meno “naif”; ma in fase di copertura abbiamo sminchiato parecchio. Infatti i ciociari hanno avuto almeno 4/5 palle gol, compreso un incrocio tremendo e Sommer ha fatto alcune parate non facili. L’emblema di questa doppia faccia è stato Barella, che in avanti è stato molto pericoloso e propositivo, in fase difensiva era parecchio molle e ha perso 2/3 palloni sanguinosi, di cui il Frosinone non ha saputo approfittare. Di contro, invece che un gol annullato per centimetri (e poi non so, continuo a non essere convinto) facciamo un gol di ginocchio successivo a rimpallo. Con i “se” e i “ma” non si va da nessuna parte; però giusto per riflettere un attimo che se Cheddira avesse preso l’incrocio basso e il gol di Lautaro fosse stato buono, le due partite potevano finire con risultati diversi, se non addirittura opposti. Per concludere il Sassuolo ha avuto culo (soprattutto “beccandoci in quel particolare momento) e Ballardini è stato furbo; il Frosinone è stato sfigato e, come al solito, Di Francesco non è il massimo dell’acume, specialmente quando ha a disposizione calciatori mediocri e pretende di farli giocare come dei fuoriclasse. Questo per dire che tutte le stronzate che si sono dette in settimana, sono l’ennesimo prodotto di bava alla bocca di tutti quei poveri frustrati che non accettano che ci sia una squadra che abbia dominato il campionato e che indossi la maglia a strisce nerazzurre. Buchanan non è un crack, ma è un buon giocatore con caratteristiche che al momento mancano agli altri della nostra rosa. Per me poteva essere utilizzato un pò di più già quest’anno.

  76. TOTO scrive:

    Nuovo post

I commenti sono chiusi.