L’uomo in più (anzi, due)

Al netto della straordinaria e generosa accoglienza del Verona – nel primo tempo, adeguatamente lanciato a rete, avrei segnato anch’io con una trivela no-look – sarebbe scontato parlare di Correa, della sua partita, della sua coppetta da Mvp, del suo gol, delle sue due traverse e dei suoi due assist, insomma della sua resurrezione, o almeno epifania. Potremmo parlare di come il reietto all’improvviso ti fa una partita da Pallone d’Oro, sapendo naturalmente di poter essere smentiti quanto prima perché Correa questo è, un talento indiscusso con tanta indolenza quanta carenza di personalità, e sarebbe un po’ troppo aspettarne la metamorfosi. E proprio per questo forse è il momento giusto per parlare di Inzaghi, di come sa gestire la truppa e coltivare i rapporti dal numero 1 al numero 24, Correa appunto, in questa nuova modalità in cui il numero 24 non è il 24esimo di un graduatoria, ma uno dei 24 ventiquattresimi di questo insieme dove ci sono gerarchie ma c’è spazio per tutti, sempre più spazio, anche per uno che hai cercato di piazzare dovunque fino all’ultimo centesimo di secondo di mercato.

Ascolta “Dum Dum e il doppio Correa” su Spreaker.

E quindi che fai di uno così? Avendolo dovuto tenere per forza, lo usi per caricare le borse sul pullman e per le cene degli Inter club? E tu, rimasto per mancanza di offerte nella società che non ti vuole, cosa fai? Dieci mesi di torelli e di scioperi bianchi? Mi piace pensare che tutti ci abbiano messo un po’ del loro per rendere questa storia così virtuosa. Correa si è messo al lavoro per recuperare il tempo perduto e farsi trovare pronto. Inzaghi non ha mai rinunciato a farlo sentire coinvolto e a dargli qualche occasione, fossero anche solo briciole. Bello che la squadra festeggi Correa quando Inzaghi, il giorno prima della partita, annuncia che giocherà lui. Bello che Correa festeggi se stesso con una partita sontuosa e festeggi con la squadra come se non ne fosse mai uscito. Non come se fosse il 24esimo della lista, ma il 24esimo di un gruppo di 24, tutti uguali anche se giochi di meno, tutti uguali anche se non avresti dovuto esserci e chissà quale maglia ti sarebbe toccata.

Ascolta “Miao!” su Spreaker.

Correa, al di là dei buoni sentimenti iper-stimolati da una vittoria per 5-0, è di fatto un uomo in più per l’Inter, un’opzione vera, non più un morto che cammina. E siccome è tornato anche Buchanan, un tipetto che può servire parecchio nelle rotazioni, sembrano tutti segnali positivi di una stagione che pare rimettersi sul binario giusto. Nelle cinque partite seguite a Inter-Juve abbiamo subito un solo gol, nelle ultime otto abbiamo finito sei volte con il clean sheet: il peggior problema dell’Inter 2024-25 magari non può dirsi del tutto risolto, ma di sicuro il vento è cambiato. Bisogna continuare così ed evitare di guardarsi troppo indietro. Anche se facendo zapping ti imbatti in una obbrobriosa Milan-Juve, una robaccia da istigazione al suicidio, soprattutto se pensi che con queste due squadracce hai fatto un punto in due partite. Ti viene da girarti indietro e farti delle domande, ma è meglio guardare avanti, appunto. Siamo solo a un terzo del cammino. E in fondo abbiamo due giocatori in più.


(nell’angolo Podcast, giunto nel frattempo all’episodio #88, con il mio socio ex aspirante pensionato (ora effettivamente in quiescenza), il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa ci dovete dire? Quello che volete. Se riuscite a stare nel tema – l’Inter, il calcio, la vita – va bene. Se non ci riuscite, va bene lo stesso. Vi ricordiamo che l’attualissimo tema “Pavia e gli 883 visti da vicino” resta attualissimo, appunto. Come anche il tema che moriremo tutti.

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

284 risposte a L’uomo in più (anzi, due)

  1. Simone Paschetto scrive:

    Vittoria!

  2. lorenzo scrive:

    secondo come gli altri depo di noi

  3. denny71 scrive:

    Podio?

  4. denny71 scrive:

    Meno male va, ora fa quasi ridere ma un po’ di preoccupazione ce l’avevo, era pur sempre una partita dopo la sosta, mancavano calhanoglu e lautaro, etc. etc. poi certo con una “accoglienza” così tutto diventa facile, ma nei primi minuti il verona sembrava quasi aggressivo (ho letto una dichiarazione del loro mister zanetti tipo “non me la sento di dire che nei primi 4 minuti abbiamo giocato bene” a qualcuno saranno fischiate le orecchie…) insomma come dice il nostro buon sector il tempo pare volgere al bello, con la rosa completa e perfino correa tornato a sembrare un giocatore di calcio… 🤐🤞

  5. denny71 scrive:

    A proposito, mi dicono che la “partita dell’amore” sia stata una discreta ciofeca, ma l’atalanta non molla (e pensare che a inizio stagione gli abbiamo rifilato un 4-0…)

  6. Mandorlo scrive:

    Girandosi indietro un attimo, giusto il tempo per non diventare una statua di sale, uno potrebbe chiedersi: non sarà che l’hanno fatto apposta per far mangiare il panettone a Fonseca?
    Buona domenica.

  7. GuS scrive:

    Correa vive!
    Basta che a nessuno ai piani alti venga in mente un rinnovo low cost per un altro paio d’anni. A fine stagione andrà a scadenza e ci si saluterà affettuosamente. Se nel frattempo sarà riuscito a diventare l’uomo in più e mettere anche il suo marchio sull’obiettivo stagionale del 21°, bene. Gli ritaglieremo un posticino nel pantheon dei campioni nerazzurri e lo inviteremo alle partitelle dei reduci.

    • Geppetto57 scrive:

      Lungi da me il voler difendere il nostro Correa a spada tratta, ma nello sport vi sono numerosi casi di atleti dati per dispersi per vari motivi, anche e sopratutto extrasportivi, che improvvisamente ritrovano il giusto feeling.
      Il Correa della Lazie era un bel giocatore, poi per motivi a noi sconosciuti (forse anche a lui) si è incartato, diventando un corpo estraneo rispetto al calcio.
      Che il Mago di Piacenza riesca a trovare il modo di renderlo ancora “presentabile” sarebbe già un bel risultato. Se poi cominciasse a buttare dentro gol a raffica saremmo i primi ad esserne felici.

  8. Geppetto57 scrive:

    PS : volevo tornare un attimo al tema del post precedente.
    Se trovano l’arsenale di questi galantuomini che non consiste in quattro botti vietati da far scoppiare allo stadio ma a vere e proprie armi con relativo munizionamento, non stiamo più parlando di sport ma di altre cise, scegliete voi quali.
    Se poi si cerca di associare questi soggetti a società calcistiche invocando chissà quali responsabilità, stiamo veramente esagerando.

    • GuS scrive:

      I media tendono (eufemismo) a mettere tutto nello stesso calderone e sparare il titolone acchiappaclick: “l’arsenale della curva nord!”
      Quello è l’arsenale di un’organizzazione criminale di stampo mafioso. Il fatto che qualcuno dei galoppini o amico dei galoppini di detta organizzazione fosse l’esponente di una tifoseria di una squadra di calcio non vedo in quale modo dovrebbe interessare quella squadra. Per fortuna il codice penale, a differenza dei media, non procede per sillogismi.

  9. Alex scrive:

    Buona Domenica a tutti. Ieri si è trattato della classica giornata nella quale ti gira tutto dritto, perchè la prima palla gol a stamparsi sulla traversa è stata creata dal Verona; fosse andata dentro, non dico che non si sarebbe vinto, ma sarebbe stata certamente più complicata. Positività certificata dal gol e dall’ottima prestazione di Correa, per il quale concordo sul fatto che potenzialmente sia decisamente meglio di Arnautovic (ci vuole poco, dirà qualcuno), ma che venga “tarpato” da evidenti limiti caratteriali. Bravo e coraggioso il Mister a insisterci, perchè se lo recuperasse potrebbe tornare utile, visto il livello dell’austriaco e le difficoltà di inserimento di Taremi. Il loro allenatore poi, Zanetti, ci ha capito piuttosto poco, giocando con la difesa alta e i centrali larghi: forse non avrei fatto gol anch’io, come afferma scherzosamente Sect, però giocare così contro gente come Thuram e un redivivo Correa, è un autentico harakiri. In più ha pensato di tenere giù contemporaneamente dalla formazione iniziale due dei loro migliori giocatori , Suslov e Lazovic. Come dice giustamente Sector, a questo punto è inutile guardarsi indietro e rimuginare su quello che non è stato: speriamo che si creino le condizioni per ingranare la marcia giusta e almeno giocarsela fino in fondo. Unica nota negativa: sembrerà un disco rotto, ma presentarsi al via di una stagione del genere con due centrali che fanno 70 anni in due è stato un errore madornale. Della dirigenza, della proprietà, io questo non lo so; ma sempre di errore madornale si tratta. Operato in estate, era evidente che la stagione di Acerbi rischiava di trasformarsi in un calvario; che la Dea Eupalla ci conservi De Vrij, altrimenti sono ca….. Ultima nota di colore: ma non è che Augusto ha approffitato della sosta da infortunio per farsi un bel trapianto alla Conte ? La sua chioma mi è sembrata decisamente più folta, tanto che, a una prima occhiata, manco l’avevo riconosciuto. In serata poi spettacolo di livello veramente infimo fra Cugini e Ladri ed ennesima gran partita della Dea, a questo punto pienamente candidata per la corsa scudetto.

  10. Dawide scrive:

    Ragazzi, Frattesi aveva già fatto dello spirito sull’imminente trapianto di Carlos Augusto 2 mesi fa!
    Ha disputato diverse partite rasato a 0.
    Adesso sono cresciuti quelli che gli hanno trapiantato

  11. Dawide scrive:

    Commovente Barella che si gira indietro verso Correa dopo l’assist a Thuram ed esulta alla grande.

  12. lorenzo scrive:

    sui centrali inzaghi non vede granché i cambiamenti rispetto a quello che ha. difficilmente vedremo a breve o anche in un prossimo futuro un avvicendamento… pensate un momento alla prudenza che applica nell’ inserire chi rientra dagli infortuni e quanto poco, quasi niente, abbia sperimentato o avvicendato il ruolo di centrale nella difesa a 3.

    innegabile comunque che presto andrà fatto qualcosa.

  13. Dawide scrive:

    Ho aspettato a dirlo. Prima volevo che si esponesse qualcun’altro…
    Thuram ancheggiava 2 tacche sotto Ronnie davanti al portiere. Se continua così puo’ arrivare ad ancheggiare 1 tacca sola sotto Ronnie. Buono davvero. E non smette mai di scompisciarsi!

  14. mare scrive:

    Provo ad essere quanto più neutrale possibile e dico che che le uniche partite guardabili della serie A per ritmo, occasioni da rete etc..sono quelle in cui in campo ci sono l”Inter e l’Atalanta(che io non guardo per quanto mi sta sul culo quel mister 😀)

    Mediamente tutte le altre sono partite sotto ritmo,noiose.

  15. Paolo A scrive:

    Mah… a parte che non si tratti di una semifinale di champions o giù di lì, non credo che Bastoni o Pavard farebbero chissà quali figuracce in mezzo.. preoccupazione zero, francamente.

    Su Correa sospendo ogni commento. Gran partita ieri, ma non mi aspetto nulla.

  16. Geppetto57 scrive:

    Messaggio per gli amici fiorentini : non guardate troppo la classifica che diventate ciechi

  17. Giorgio scrive:

    Bah…
    Come giustamente scriveva Mare questa mattina…anche la partita appena conclusa ha celebrato un :non calcio”.
    Roma davvero poca cosa, e il napoli APPENA un po’ di più.
    Fa rabbia che – vincendo con loro e con i gobbi – adesso saremmo dove meritiamo ampiamente…
    Un passo indietro : avete visto quello spunto di Buchanan, ieri ?
    Era dai tempi di Hakimi che non proponevamo qualcosa del genere.
    E prima di lui…boh…

  18. mare scrive:

    Sta perdendo 1-0 e nel finale butta dentro tali Dahl e Abdulhamid lasciando in panchina Soule’ e Dybala(?)

    Cosa voleva dimostrare?
    Che ora è arrivato chi comanda?
    Bah

  19. TOTO scrive:

    Forse quelli col posto ritenuto sicuro si allenavano a caxxo?
    Per maradybala non mi meraviglierei

  20. ERG scrive:

    Un’altra coppa Davis, in pochi anni stanno recuperando anni ed anni di oblio tennistico italiano.🙂

  21. gianfba scrive:

    Calcio scadente ma per l’omaggio a Pino Daniele avrei pagato il biglietto dello stadio

  22. Geppetto57 scrive:

    Solito Napoli contiano e solita Roma pasticciata e pasticciona.
    Ma quel Napoli lì el düra minga.

    • Giorgio scrive:

      Sperem che düra no…
      Io son preoccupato perché il giorgiano (non siamo parenti…) ogni tanto si sveglia e mette assieme un tot di partite (gol, assist…) da lustrarsi gli occhi. E quest’anno non l’ha ancora fatto 🙄

      • ERG scrive:

        Quello è forte forte, come li trovano non si sa.

        • Geppetto57 scrive:

          Mah. Sarebbe il compito di una quantità di persone pagate per segnalare questi fenomeni.
          Di queste persone ce ne sono molte, forse troppe, ma di veramente buoni, credo ne siano rimasti pochi. E tra un pò saranno pure sostituiti da qualche società di consulenza che utilizzerà un algoritmo sviluppato con la IA …… ecc ecc

  23. Dawide scrive:

    Conte? Ha polemizzato costruttivamente sulla gestione dei cartellini verso lucacu?

  24. Lothar scrive:

    Buonasera-notte a tutti.
    Vi suona male se vi dico che questo Napoli mi ricorda le merde di Allegri nell’anno del nostro XIX scudo?
    Collezione di 1 a 0 giocando maluccio ed erano sempre li attaccati a noi che fino all’andata non riuscivamo a staccarceli dagli zebedei?
    Le sole differenze sono nei minori impegni dei ciucci, ma é anche vero che quest’anno aɓiam più giocatori di qualità, 18-20 diciamo.
    Il corto muso non paga, anche se Conte tienes due buoni cocones, penso che in senso assoluto ci siano almeno 2-3 squadre più forti dei campani.
    Questo è il mio modesto pensiero

  25. Paolo A scrive:

    Mi accodo al tuo pensiero @Lothar, anche se va detto che da qui alla diciannovesima, ultima di andata, il Napoli ha un calendario molto simile al nostro, con Lazio e Fiorentina a rappresentare gli ostacoli più seri.

    Credo che abbia ragione Marotta.. saranno gennaio e soprattutto febbraio i mesi decisivi per scremare le pretendenti, tra le quali il Napoli non è secondo me la più pericolosa.

  26. Alex scrive:

    Mah, vedremo. Io dico che non avete impegni infrasettimanali per una squadra gestita da Conte sia un bel vantaggio. Quello più adatto a fare il centrale in caso di emergenza è Pavard; Bastoni messo lì perde il 40% del suo potenziale.

  27. Alex scrive:

    Ovviamente era “non avere”

  28. Deki scrive:

    Sto ancora aspettando le “critiche costruttive” di Conte sul var che non ha richiamato l’arbitro per un bruttissimo fallo di Lukaku a metà prima tempo…….

  29. Jad scrive:

    Gioca il quinto di attacco e fa il deghejo , gol, assist a nastro.
    Perché Inzaghi l’abbia preferito agli altri due è un mistero,ma ha avuto ragione lui.
    Ora chi si ostina a dire che non siamo i favoriti per lo scudo, dovrebbe spiegare, se non per questioni scaramantiche.
    Certamente, tante variabili in 38 di campionato. Serve un filotto.

  30. Alex scrive:

    @Deki. Come stiamo ancora aspettando la “verità” di Lukaku sul suo mancato approdo all’Inter dopo il prestito al Chelsea. Come per critica costruttiva di Conte, temo dovremo aspettare un bel pezzo…

  31. mare scrive:

    Atalanta e Napoli sembrano oggi le avversarie più importanti per lo scudetto, entrambe con un identità tattica ben precisa di cui conosciamo pregi e difetti.

    Chi invece ritengo indecifrabile è la Juve, non ci ho capito ancora nulla di loro, potrebbero arrivare sesti fuori dalla
    Champions come magari vincere lo scudetto e non sarei sorpreso in un senso o nell’altro.

    Hanno avuto tanti infortuni, fanno tanto turn over, magari a fine anno te li ritrovi freschi la davanti ? oppure sono questi e
    faranno poca strada?
    Prendono mediamente pochi gol poi c’è
    una settimana contro lo Stoccarda,noi e il Parma dove ne hanno presi 7 ma
    dovevano prenderne almeno una dozzina!
    Pareggiano tanto ma sono a soli 3 punti da noi, ora hanno 4 partite sulla carta facili e magari tra 1 mese si ritrovano in testa o quasi.
    Boh, io con loro al momento non ci ho
    capito nulla.

    • Giorgio scrive:

      Ho scritto la stessa cosa ad un amico. Sono un po’ come i tedeschi ai mondiali : magari giocano maluccio, o non hanno grosse individualità, ma…arrivano sempre (o quasi) in fondo.

    • Paolo A. scrive:

      Hanno un ottima base, tanta corsa e voglia grazie anche ad un età media bassa. Tecnicamente una spanna e mezza sotto, li vedo terzi o quarti alla fine. Ma anche loro staranno là con le prime fino a metà inverno, quando si deciderà davvero il campionato.

  32. Francesco 70 scrive:

    La sconfitta, certa , di domani ci rimetterà coi piedi per terra. Quella di domenica con la viola ci relegherà dove meritiamo.

    Stiamo volando troppo alto.

  33. ERG scrive:

    Qualcuno ha idea di come “arruolino” alla GDS? Non si trova una notizia sull’Inter neache dopo un quarto d’ora di scroll. Eppure giocano tutte e due domani sera. Incredibile. Primi 4 articoli rossoneri, poi le partite di oggi, poi Sinner, Berrettini, Sinner, Sinner e ci può anzi ci deve stare, ancora varie, poi Gasperini, la crisi di Guardiola, G+, Inter anzi no, gli aversari del Lipsia, c’è una foto piccola piccola con Inzaghi nell’intervista pre-partita.
    Stessa cosa nella pagina dedicata alla champions, mezza pagina di scroll e si trova Inzaghi. Questa è malafede professionale, esplicitamente voluta dai piani alti, stessissima politica fu adottata quando calciomercato.com entrò nel network di quello la. Nato da una costola del cavaliere ma è una bracioletta.

    • ERG scrive:

      Aggiungo che è così ogni giorno, nessuno gli dice niente? una squadra di Milano con oltre 4 milioni di tifosi in un calcolato “annichilimento” mediatico. Forse sarà la mia impressione.

      • denny71 scrive:

        Mi verrebbe da risponderti “chissenefrega della gds” ma capisco il senso del tuo discorso, purtroppo questi giornali di m. hanno ancora un’influenza non trascurabile sull’opinione pubblica calcistica… e pensare che gobbi & gonzi sono convinti che i media sono tutti pro-inter 🤦‍♂️ che dire, non ce la possiamo fare

        • ERG scrive:

          Per curiosità ho aperto il sito di Sport Mediaset, stesso trattamento per il Milan poi a scendere ma di poco l’Inter questa volta però c’è Inzaghi e tre articoletti più il Lipsia.
          Voglio dire, stiamo parlando di Mediaset, sono decisamente più professionali ma aggiungerei che sono anche più intelligenti 🙂, dall’altra parte sembra non gliene freghi proprio niente.

    • Fortebraccio scrive:

      Si chiama censura, è non da oggi.

  34. Dawide scrive:

    No no. È proprio così.
    A volte ci sono, in ordine, juve in grande, poi milan in grande. Dopo qualche notizia di calcio estero a cazzo.
    Poi la serie B. Infine roma, atalanta e inter in piccolo.

  35. neroazzurro-rosso scrive:

    A meno che stiate parlando delle edizioni digitali, ed allora tutto il mio ragionamento cade, la cazzetta dello sporc, ruttosporc et similia andrebbero usati solo per pulire i vetri ed, al massimo, per incartare il pesce fresco.

    Che se li legga pure il popolino bue, a me frega ‘na cippa.

    AMALA.

  36. neroazzurro-rosso scrive:

    Peccato non si possa incartare digitalmente il pesce!

    Comunque, per non farsi venire un attacco di bile ed il sangue amaro…non leggere le stronzate aiuta, fidatevi che aiuta!

    AMALA.

    • Geppetto57 scrive:

      Vuoi mettere un allenatore straniero che afferma in conferenza stampa “La [gobba] è come il Real”.
      Quando gli ricapita a questi poveretti.
      Per forza che devono fare i titoloni.
      Victor Hugo ha scritto “I miserabili” apposta.

      • ERG scrive:

        Emery?
        Quello lo dice con l’intento di “ammorbidirli” come si fa con la carne prima di cuocerla, la classica “battitura” con batticarne.😄

      • ERG scrive:

        LA VIGILIA
        Il tecnico basco in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions:…
        Riecco Emery: “La Juve è come il Real, all’Aston Villa va bene anche un pareggio”
        L’articolo è di.. F. Cornacchia ⬅️ 😄

  37. Geppetto57 scrive:

    Sono curioso di vedere come proseguirà la stagione del Manchester City dei miracoli. L’importante è che ritornino in carreggiata per i gobbi.

  38. Fortebraccio scrive:

    Inter – Lipsia 0-3

    ‘notte

  39. giardinero9cruz scrive:

    Sono sprovvisto di Sky…

    Qualche link utile per stasera?

  40. mare scrive:

    Sono 2 anni che Di Marco si è impossessato dei tiri d’angolo e quella che era una nostra forza, quando li calciava Chala ad uscire , è diventato di fatto un esercizio pressoché inutile

    Non capisco perchè non li fa tirare a Chala

  41. mare scrive:

    😂…gol su quasi corner di Di Marco

    Della serie aspettare fine partita per evitare figure di merda

  42. Pastorius scrive:

    Ma chi giocava in attacco stasera? Nessuno? Ma come è possibile un rendimento del genere di Lautaro? Onestamente nel 2° T. metterei Thuram e Correa. È assurda questa situazione.

  43. giardinero9cruz scrive:

    A chi può interessare, Link trovato su rojadirecta.tv. È senza audio ma chissene…

    Gol di culo e primo tempo così e così, contro un Lipsia che è veramente poca cosa.

    L’attacco è evanescente, certo cambiarne 7/8 a partita non aiuta l’intesa fra giocatori e reparti.

    Vediamo di portarla a casa che è l’unica cosa che conta

  44. GuS scrive:

    Altro infortunio dietro. God save the Vrij.
    C’è da fare un altro gol. Farei entrare il Ticus e leverei Lautaro.

  45. ERG scrive:

    Carlos Augusto come mai sembra Darmian 😂.

  46. ERG scrive:

    Marco Rose tutti “regazzini”, bravo, fa niente che abbiano 0 punti.

  47. Geppetto57 scrive:

    Il cortomusismo di Champions mi sta stressando oltremodo.
    Ma come fanno questi ad essere terzi in Bundesliga?

  48. giardinero9cruz scrive:

    Portiamo a casa una partita bruttina, 1-0 su autogol, veramente il massimo risultato con il minimo sforzo…

    A voler analizzare tutto, si è vista una forte involuzione… poi guardi la classifica Champions e tutto sommato va strabene così.

    Che le partite son tantissime, meglio non far troppo gli schizzinosi…

  49. Dawide scrive:

    Vorrei vedere dei cross di prima intenzione. Grazie.
    Vorrei vedere dei tiri in porta quando siamo nell’area del portiere. Grazie.
    Vorrei vedere dei corner battuti sul dischetto del rigore. Grazie.

    Per il resto (a parte che c’è la master card) va bene così.

  50. gianfba scrive:

    una vittoria 1-0 con un gol nel recupero
    una vittoria 1-0 con gol su rigore
    una vittoria 1-0 con autogol
    Allegri col suo corto muso non è nessuno

  51. Militus scrive:

    Che fatica, ma 5 partite di champions senza subire gol sono tanta roba.

  52. Dawide scrive:

    E dicono che siamo tra le pretendenti!

  53. Dawide scrive:

    Un piccolo confronto, insignificante… pero’…: noi a young boys abbiamo fatto 1 gol al 94′. L’atalanta è andata a young boys a farne 6!

  54. GuS scrive:

    E teniamoci anche questi altri 3 punti. L’Inter formichina di Champions si avvicina al traguardo delle prime otto. Va bene così, siam mica l’Atalanta.

  55. giardinero9cruz scrive:

    E cmq stasera mancava anche Correa… e quindi cazzo pretendevate, il calcio spettacolo?

  56. Fortebraccio scrive:

    Io ho vistna partita a senso unico.

  57. denny71 scrive:

    Partita tutto sommato buona (imho) ma se non fai il 2-0 tocca stare col fiato sospeso fino all’ultimo… cmq classifica molto “simpattica” ancorché purtroppo provvisoria…

    • TOTO scrive:

      Provvisoria, è vero.

      Ma, al massimo, domani sera siamo terzi.

      Se non mi sono incartato coi conteggi.

      Ci possono superare solo Liverpool (che gioca col Real) e Monaco (solo per differenza reti).

      Non male, proprio simpatica.

      A M A L A

  58. Dawide scrive:

    Ricordiamoci sempre di quando eravamo noi a fare le comparsate in champions, eh. Ci arrivavamo sempre con un calcio nel culo all’ultima giornata! E poi ad ogni uscita facevamo la figura dei dilettanti allo sbaraglio.
    Adesso, bene o male, sono le altre squadre a preoccuparsi dell’Inter.
    Finchè dura… va bene così.

    Poi oh. Se il real non vuole vincerla per un anno… noi stiamo lì in agguato.

  59. Lothar scrive:

    Uno si sveglia in piena notte per scrivere Primo?
    E niente post.
    Mi accontento,
    in compenso,
    che la Stupenda (ieri non tanto) lo sia,
    anche se solo forse per un giorno.
    Grazie Inter!

  60. Epic scrive:

    Comunque il gol del 2 a 0 era regolartissimo, quindi partita onestissima, altro che ‘orto muso.

  61. Jad scrive:

    È da qualche anno che scrivo quanto la serie A sia un campionato di livello, molto superiore agli anni dei 9 scudi rube. Ma non lo dico perché ” ecco il tifosotto Nerasurro”
    Se solo in A girassero un po’ più soldi, saremmo nettamente davanti a tutti.
    Son stato costretto a tante discussioni in merito, con coloro che ” ehhh in Europa si gioca un altro calcio” ” ehhh in Europa velocità doppia”
    (fortuna in altri luoghi, altri forum..)
    Forza Inter
    PS
    Abbiamo bisogno del vero Lauti come il pane ( esclusi i celiaci)

  62. Geppetto57 scrive:

    Nel frattempo i simpatici Citizens riescono nell’impresa di farsi recuperare 3 gol dal Feyenoord.
    Però, come sempre, “È crisi Inter”

  63. gianfba scrive:

    “se Icardi non avesse avuto problemi con la moglie avrebbe fatto un’altra carriera” dicono al Galatasaray.
    E figurati, io ancora me lo sto piangendo un centravanti così.

  64. Giorgio scrive:

    Siamo in 2.
    Ricordo quando mi “iscrissi” tra i reietti, dicendo che avrei fatto parte del “club delle vedove” 😩
    Comunque è inutile starne a scrivere adesso.

  65. Alex scrive:

    Ma si: il classico “massimo risultato col minimo sforzo”. Non so perché Lautaro sia rimasto in campo così tanto: dopo due transoceaniche e febbre a 39• si vedeva benissimo che era bello “cotto”. Invece giù Taremi. Ma ormai, sui cambi di Inzaghi, bisogna farsene una ragione. Molto bene Zielinski e De Vrij, sufficienti tutti gli altri tranne il Toro e Dumfries, che pasticcia parecchio e “sbanana” in modo inverecondo la palla che avrebbe probabilmente chiuso la partita. Secondo infortunio in difesa: Salvate il soldato De Vrij. Comunque in Champions scendono in campo con un’attenzione diversa dal Campionato.

    • Paolo A scrive:

      Quella palla l’ha sbananata a 8 metri dalla porta dopo averla riconquistata lui medesimo a centrocampo con unntackle, aver fatto tunnel con dribbling as un avversario ed essere andato via ad un terzo in progressione. Ha fatto due salvataggi in area, ne a prese a pacchi di testa, ha sempre dato appoggio per un passaggio facile ai compagni. Non ho voglia di guardare i quotidiani sportivi ma credo che nessuno gli abbia dato ,eno di sei e mezzo. Mi sembri leggermente severo, in estrema sintesi.

      Personalmente sono molto contento abbia rinnovato. Non è un fenomeno, ma di soldatini come lui ce n’è bisogno in tutte le squadre.

  66. lorenzo scrive:

    dum rinnovo ufficiale

  67. ERG scrive:

    Vediamoci Emery, i terzini si sganciano come i razzi nelle ripartenze loro.

  68. ERG scrive:

    Niente, tutte azioni neutralizzate, non li scalfiscono proprio.

  69. Alex scrive:

    Va beh ragazzi; un gol sminchiato in quel modo va a macchiare gravemente una prestazione che per il resto è stata comunque sufficiente. Poi non mi sembra il massimo della coerenza sbadilare letame sui quotidiani sportivi e poi citarli quando fa comodo. Ho sempre sostenuto che la titolarità di quel ruolo doveva essere sua e non di Darmian e benissimo che abbia rinnovato; ciò non toglie la gravità dell’errore di ieri sera. Sempre a mio modesto parere.

  70. Pastorius scrive:

    Sto guardando la rubentus. Ma ad ogni fischio dell’arbitro si sbracciano come dei pazzi negando qualsiasi colpa? Ogni volta? E quanti falli, ostruzionismo, falletti fanno!

  71. Giorgio scrive:

    Rinnovo allo stesso stipendio di Dimarco e…quasi 3 volte quello di Acerbi, o Bisseck ? Non la trovo una buona notizia.
    Va be’, tanto ormai lo sapete, oppure…sul ns. n.2 devo fare una roboante dichiarazione alla Fantozzi su “La corazzata Potemkin” ?
    Ok, ok…mi siederò dalla parte del torto.
    Buona serata a tutti. Con immutata stima.

  72. Mandorlo scrive:

    Noto con rammarico come sia stato ignorato del tutto dalle cronache e dai commenti la splendida spizzata di testa di De Vrij che, questa si’, provoca il gol.
    Basta guardare come immediatamente dopo il tocco si gira per vedere l’effetto del suo colpo. Non un gol fortuito, quindi, ma cercato e trovato con determinazione.

  73. neroazzurro-rosso scrive:

    …e Mbappè continua a collezionare figure di merda in Champions…si capisce che mi sta antipatico?

    AMALA.

  74. Geppetto57 scrive:

    Dopo aver visto il Liverpool strapazzare ben oltre il risultato i gobbi di Madrid, a chi vorrebbe aggiungere qualche altra manifestazione calcistica ad cazzum, vorrei sottolineare come veder sbagliare due rigori a Mbappè e Salah nella stessa partita mi dà come l’impressione che siano un pò tutti scoppiati. E non siamo ancora a Natale.

    • Mandorlo scrive:

      Fuori Kroos e dentro Mbappe e’ una gatta da pelare galattica.
      E comunque parla a bassa voce abbiamo bisogno di quei soldi OT ti sente.

  75. Militus scrive:

    Certo che, dopo 5 turni di champions, chi se li aspettava il Real all’ultimo posto utile per gli spareggi e il PSG addirittura fuori? Credo che negli ultimi turni ne vedremo delle belle, a cominciare da Atalanta-Real… Noi, in effetti, ci siamo portati abbastanza avanti con il lavoro.

  76. Paolo A scrive:

    Anche il City così in difficoltà era difficile da pronosticare. Meglio così, evitarci un febbraio intasato è la cosa migliore. Occhio però alla dea, mi sa che potrebbe arrivare diretta agli ottavi anche lei ed in campionato diventa la concorrente più temibile

  77. Scetticonerazzurro scrive:

    Che peccato! Quel primo posto nella classifica Champions, dico la verità, mi aveva fatto girare un po’ la testa, cullandomi nell’illusione di essere nuovamente primi in Europa, di poter gareggiare alla pari, e con concrete ambizioni di vittoria, con le grandi d’Oltralpe. Tanto è vero che ieri, anziché sintonizzarmi sulla partita dei gobbi, avevo preferito godermi la probabile sconfitta del Liverpool travolto dalla squadra di Ancelotti, sconfitta che avrebbe consolidato quel primo posto almeno fino al prossimo turno e avrebbe confermato la mia opinione, espressa più volte , che la nostra squadra, per assetto tattico e per impegno degli stessi giocatori, si trovi a proprio agio, piuttosto che in campo nazionale, in quello europeo, dove incontra squadre che giocano aperto, senza le tattiche difensivistiche di corto muso, in cui sono maestri gli allenatori italiani. Purtroppo l’illusione è durata lo spazio di un mattino. Attualmente siamo secondi in entrambe le classifiche, quella del campionato e quella di Champions, ma con numeri estremamente contraddittori: zero gol subiti e il peggiore numero dei gol realizzati tra le squadre di testa in Champions, troppi gol subiti, ma secondi dopo gli atalantini per quelli realizzati in campionato. Insomma, bisognerà che Inzaghi e la sua squadra trovino un minimo di equilibrio tra le due competizioni, a meno che allenatore e società non vogliano dar corpo al sospetto di privilegiare una delle due, quella che più garantisce guadagni e prestigio a fine stagione, cioè la Champions . Infine in campionato le prossime gare nei campi di due squadre che in classifica sono appaiate con noi al secondo posto, meglio chiariranno la consistenza in trasferta della nostra squadra, soprattutto in chiave difensiva, in quel reparto cioè che nella stagione passata ha costituito la base del nostro successo in campionato . Tanto ancora da scoprire del reale valore della nostra squadra, in Italia e in Europa, sia dei suoi obiettivi strategici , sia delle scelte che sarà costretta a fare, tenuto conto che in campionato ancora non è ben chiaro quale sarà il suo avversario più autorevole nella lotta per lo scudetto e in Europa fino a che punto potranno arrivare le nostre ambizioni di successo. Infine sono convinto che anche quest’anno , come e più che in passato, i nodi del thriller che stiamo vivendo si scioglieranno non nei prossimi mesi , ma sul finire della stagione, a primavera avanzata.

    • Cipe64 scrive:

      @Scetticonerazzurro

      Sempre un piacere leggerti 😄ma temo di doverti dare una brutta notizia…o meglio doverti dire quel che penso io sulla questione.

      Credo di avere molto più di un sospetto che la Società voglia privilegiare la Champions che, più del campionato, garantisce guadagni e prestigio a fine stagione.

      Lo deduco dalle dichiarazioni gettate qui e là nel corso del tempo da Marotta &c e dalla considerazione che noi – in questo momento – siamo per Oak un asset da valorizzare e mettere in una vetrina internazionale per possibili acquirenti di statura internazionale.

      Non solo…la preferenza diventa un obbligo “contabile” per mantenere il Club competitivo anche in chiave di una prospettiva nazionale.

      Da tifoso vorrei tanto fare principalmente il c…lo alle rivali nazionale, napoli di Conte in primis…ma prendo atto della situazione e – sempre da tifoso – alla fine capisco e condivido per il futuro del Club le scelte societarie.

      Forza Inter.

      • Geppetto57🌟🌟 scrive:

        Se uno degli effetti della maggiore competitività in Champions fosse quello di dare una svegliata alle cosiddette “riserve” chiamandole in causa più spesso, non sarebbe neanche male, dopotutto.
        Avere i “titolarissimi” da una parte e le “riserve” dall’altra non giova nè alla concentrazione e nè all’intercambiabilita dei giocatori nei vari ruoli.

        • Cipe64 scrive:

          Il concetto è giusto. Bisogna vedere in quale delle competizioni Inzaghi deciderà di dare minuti alle “seconde linee”.

          La gerarchia degli obiettivi mi sembra dare più importanza alla CL….sicuramente più che nella scorsa stagione in cui ne abbiamo giocato in ciabatte una buona parte.

          Ad oggi mi sembra comunque che stia utilizzando il turnover in modo razionale ed abbastanza diffuso anche sulla base della difficoltà delle specifiche partite.

          Capisce di aver bisogno di tutti e per questo tutti devono sentirsi importanti.

          La “riesumazione” di Correa, se si concretizzasse, mi sarebbe in tal senso un’ottima cosa.

  78. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Rispondo con una punta di malizia, a Militus e a Scettico.
    @Militus : verissimo; se il Bologna avesse vinto, ieri, avrebbe gli stessi punti del PSG (incredibile visu).
    Teniamo presente che ci sono ancora molti punti a disposizione e che noi, l’anno del triplete, ci siamo qualificati sotto la neve per il rotto della cuffia, però…hai ragione : fa impressione.
    @Scettico : analisi ineccepibile e probabilmente azzeccata.
    La Champions è una vera “miniera”, neppure comparabile al resto e temo che siamo dove siamo in campionato NONOSTANTE la verve che la squadra ci mette.
    Si, insomma : se lo scudetto fosse il ns. obiettivo primario…temo che saremmo già in testa con parecchi punti di vantaggio 😔🤫🫢

  79. ERG scrive:

    Io vidi il Liverpool contro il Milan, partirono praticamente in svantaggio ma dopo un quarto d’ora facevano un altro sport e nonostante tutto il Milan resse anche bene.
    Prima avevano solo Salah ora hanno aggiunto Diaz, l’allenatore poi sembra veramente capace, ma ha anche tutto il resto, attaccano è con gente che con palla al piede si beve i difensori come shottini di tequila mica scherzano. Qualcuno ricorda un giocatore dell’Inter “scartare” un difensore? Personalmente mi sono anche dimenticato che si possa fare, quando uno ci pensa dice, massì è il gioco moderno, i difensori corrono tutti etc.. invece dalle altre parti ancora lo fanno.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      C’è da considerare che trovare dribblomani efficaci, ovvero che non considerano il dribbling un’attività fine a se stessa, è estremamente complicato.
      Se prendiamo Grealish, per esempio, finisce sovente per saltare l’uomo ma difficilmente gioca per la squadra, nella quale non si è ancora perfettamente integrato.
      Se prendiamo anche il “figlio d’arte” dei gobbi, gli sta risolvendo parecchi problemi, ma se trova una difesa tosta e raddoppi scientifici, vedo poco efficace anche lui.
      In parallelo, Denzellone nostro che salta l’uomo in velocità e mette, grazie ai piedi a banana (*), in mezzo per l’accorrente di turno, non lo vedo così distante.
      (*) Il piede a banana, molto utile per crossare, risulta deleterio se devi tirare in porta. Mannaggia.

  80. lorenzo scrive:

    se avesse avuto il piede di vanenburg, van der meyde, maicon, hakimi o inserite voi qualcuno a vostro piacimento probabilmente la tanto agognata premier league da denzelone nostro sarebbe già arrivata……

  81. Mandorlo scrive:

    Come già detto, con le nostre possibilità economiche, non esiste un ‘ala dribblomane compatibile con il 3-5-2 perché dovrebbe poi farsi anche tutta la fascia ed essere capace di difendere come si deve nel 5-3-2 . Nessuno che mi venga in mente fa questo lavoro. In questo caso o cambi modulo o il dribbling te lo scordi.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Dribblatori di un certo livello che arano le fasce come sapeva fare un certo Jair Da Costa non crescono certo sugli alberi.

    • ERG scrive:

      Discorso che quadra, strano che i calciatori debbano essere funzione del modulo e non viceversa. Inzaghi l’altra volta è passato a 4 sul 5-0. Questa è proprio fifa. 😁

  82. Giorgio scrive:

    Pavard fuori un mese…
    Mettereste dentro Bisseck, a Firenze ?
    E in quel caso…chi lascereste fuori tra Acerbi, De Vrij e Bastoni ?

  83. Mandorlo scrive:

    Mi sono fatto convinto che dietro all’acquisto di Buchanan ed eventualmente di David ci sia la mano di Brookfield.
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

  84. Lothar scrive:

    Dopo “Il buio oltre la siepe”
    proietteremo ora:
    “In attesa della viola”
    giusto per evitare
    “Il silenzio di Settore”
    Buona visione😏..

  85. Jad scrive:

    Pio Esposito?
    12 partite, 7 gol , 1 assist
    189 cm
    19 anni

    • Geppetto57 scrive:

      Giusto per precisare

      • Jad scrive:

        Onestamente non l’ho mai visto giocare. Non riesco a vedere tante partite. Serie B, mai.
        Tuttavia il ragazzo ha numeri , è giovane, ha fisico ed è nostro se non sbaglio.
        Qualcuno lo conosce?(come giocatore)
        Il fratello era promettente ma aveva poca testa e carattere difficile… in realtà sarebbe ancora giovane..causa persa, credo (lui)

  86. Sergio 57 scrive:

    Seguo regolarmente tutte le partite del settore giovanile e ho seguito la crescita di Pio,
    dei tre fratelli è sicuramente il più forte, grande tecnica e fisicità, ha quasi sempre giocato sotto età e anche adesso gioca in under 21 in nazionale con i 2002, lui è un 2005.
    Giusto fargli fare esperienza con i grandi in serie B, poi credo che debba fare un anno ancora in prestito ma in serie A per poi farlo rientrare alla base. credo che in futuro possa starci alla grande.

    • mare scrive:

      Penso che da un punto di vista prettamente sportivo ci lasciamo condizionare troppo dell’affascinante ma “inutile” classifica della Champions.

      La classifica avrebbe la sua importanza se si proseguisse fino a Maggio in questa maniera con il primo in classicfica che alza la Champions, ma a Marzo si annulla tutto.

      Arrivare primi oppure ottavi non cambia
      a nulla.
      Arrivare al nono posto oppure al posto numero 24 e’ la stessa cosa.

      Mentre la classifica della seria A si che conta, li vince chi arriva primo, si qualifica in Champions chi arriva tra le
      prime 4(o 5?) Etc…

      Ecco perché in questa fase è più importante il campionato, da Marzo ne riparliamo

      • Militus scrive:

        @mare, in realtà arrivare primi o ottavi cambia, perché gli accoppiamenti successivi agli spareggi sono guidati dal piazzamento iniziale. Tuttavia è anche vero che con il Real, il PSG e perfino il Bayern non messi benissimo, gli accoppiamenti degli ottavi saranno un terno al lotto.

      • lorenzo scrive:

        direi che acquisire una dimensione europea significa essere costanti e temuti a novembre come a marzo. poi si sa che nei turni ad eliminazione diretta entrano in gioco altri fattori. però esse l’inter per me significa vincere più partite possibili.

        • Lothar scrive:

          C’è anche un discorso economico non indifferente, e
          anche se é vero che qui dovremmo parlare solo di sport,
          sappiamo benissimo che per come si é strutturato il mondo del calcio ultimamente vincere o pareggiare fa la differenza, così come essere primi o ottavi.
          E non ultimo aspetto contribuisce anche all’autostrada.

  87. Jad scrive:

    Sergio , grazie mille per il commento tecnico.

  88. Giorgio scrive:

    Empoli squadra davvero impalpabile…

  89. Fortebraccio scrive:

    Fiorentina – Inter 3-1

    ‘notte

  90. Jad scrive:

    Pongo un dubbio o meglio un quesito:
    se la squadra gioca in un certo modo, costruzione dal basso perché c’è il portiere che sa impostare,i terzini col piede educato ( il famoso nostro ” da quinto a quinto”), il centrocampo che muove la palla , recupera e fa densità, se
    si segnano tanti gol pur ciccandone altrettanti, è necessario il dribblomane?
    Questa squadra è arrivata in finale CL perdendola anche immeritatamente (giocando, bene ,alla pari contro uno squadrone costato il triplo con un monte ingaggi ed un fatturato non paragonabile al nostro) visti i gol che anche in quell’occasione ci siamo mangiati. Finale CL mica pizza e fichi.
    Avremmo fatto meglio col dribblomane?
    O forse serve semplicemente “Buttarla dentro la rete”
    Non è che avendo in squadra un ruolo di questo tipo si vada a stravolgere un impostazione consolidata da ormai 4 anni?
    Forse no, forse sarebbe un upgrade.
    Per me non più di tanto.
    Il dribblomane difende?si muove senza palla?partecipa al gioco corale?
    Trovarlo.
    Ritrovare Lauti invece ,è fondamentale.

  91. Geppetto57 scrive:

    Grazie al cielo è finita pure questa ennesima quanto inutile pausa.
    Torniamo alle cose serie.
    Cercasi Toro disperatamente.

  92. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Ossignur. Dopo le tastierine ci si mettono anche le cache delle pagine. Commenti doppi a raffica

  93. ERG scrive:

    A parte la questione dribblomane, qui per quante partite ci sono, arriva in fondo chi riesce a dosare le forze, per fortuna ai piani alti si sono accorti che 5 sostituzioni dovevano essere lasciate post-covid (strano che sia scaturita dai “parrucconi”), con ancora tre la situazione sarebbe al limite soprattutto questa stagione, quello che incide in negativo comunque sono sempre le nazionali.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      La questione intasamento calendario imporrà più equilibrio anche da parte delle “corazzate” che qualche “cannonata” l’hanno presa in questo inizio stagione. Dopotutto, i grandi club a livello mondiale, con merchandising importanti, hanno un “obbligo” verso i loro tifosi di tutto il mondo di presentare i loro gioielli calcistici in ogni occasione.
      Poi non si devono lamentare se tali gioielli fanno crack.

  94. neroazzurro-rosso scrive:

    Se per dribblomane s’intende colui che prende palla ai limiti della propria area, ne scarta mille mila e segna scartando anche il portiere direi che non esistono, credo, giocatori simili ma se, invece, s’intende colui che salta il proprio avversario e la mette in centro area avversaria per far sì che le punte segnino a raffica direi che mi va bene ma…bisogna buttarla dentro, non spararla in tribuna o sbananarla davanti alla porta.

    Direi di cominciare (sembra facile!) a concretizzare di più le occasioni che ci si prospettano davanti e dentro l’area avversaria magari cominciando anche a tirare da fuori area verso la porta, hai visto mai che segni qualche gol!

    AMALA.

  95. ERG scrive:

    Napoli in surplace..😒un presidente messo li per tenere buona la piazza probabilmente dagli stessi ovini

  96. Geppetto57 scrive:

    Il Torino sbaglia un gol già fatto e il Ciuccio si porta a casa i soliti tre punti.
    Ormai è un classico.
    Il Napoli ha il potere di far giocare male tutti gli avversari, ma il Toro di oggi ci ha messo del suo

  97. Francesco 70 scrive:

    Sarebbe importantissimo vincere oggi. Peccato.

  98. Francesco 70 scrive:

    Porca vacca. Speriamo in bene.

  99. Giorgio scrive:

    Speriamo davvero che il ragazzo si riprenda.

    • Geppetto57 scrive:

      Lo speriamo tutti. Resta sempre il dubbio di come sia possibile che sportivi giovani e supercontrollati possano avere questi improvvusi malori. Troppe farmacie?

  100. Giorgio scrive:

    ADNKronos scrive che ha ripreso conoscenza e il battito si è regolarizzato.
    Speriamo, dai.

  101. giardinero9cruz scrive:

    Felice che Edoardo Bove si sia ripreso. È in osservazione, ma sembra che stia bene e questa è davvero la notizia più importante.

    Sul piano sportivo, la trasferta in quel di Firenze è sempre molto tosta per i nostri colori, ed esserci arrivati con qualche assenza di troppo in difesa la rendeva ancora più ostica.

    Anche se il calendario è piuttosto fitto di impegni, forse non è un male averla rinviata. Vedremo

  102. Jad scrive:

    Forza Bove.
    Rimettiti in sella presto, che non vediamo l’ora di battere sta Viola possibilmente con te in campo a dar calci al pallone

  103. Giorgio scrive:

    Adesso che – grazie a Dio – non e’ successo qualcosa di irreparabile a Bove…qualcuno ha visto su qualche tv se il pallone era uscito per l’intera circonferenza, sul lancio per Lautaro ?

  104. Militus scrive:

    Facendo i migliori auguri a Bove per una pronta guarigione, riprendo il discorso di Giorgio. Non vorrei che in seguito a quell’episodio si cogliesse l’occasione per far finta di nulla. Io vorrei veder riprendere la partita con il var in corso, perché se anche un solo centimetro di quel pallone è sulla linea, allora si dovrebbe ripartire da 0-1.

    • Giorgio scrive:

      Si, perché onestamente…dall’angolazione sx sembra fosse fuori, ma la prospettiva e’ falsata. In più, vedendola dall’alto, sembra invece in campo.
      Non arrivo a dire che Bove non si sarebbe sentito male, certo, ma…spiace restare col dubbio su un episodio così importante, specialmente su un campo “difficile”. Resta il sospetto che, non potendo fischiare un fallo a Lautaro (tipo Thuram in Inter-Lipsia), si sia salomonicamente optato per una soluzione “comoda”. Doveri mima a Barella di non insistere perché c’era anche un evidente fallo di mano…

  105. Dawide scrive:

    L’asterisco non ci voleva.
    Non ci voleva proprio.
    A noi gli asterischi portano male.
    Sempre più uguale a 2 anni fa…

  106. Bellins scrive:

    Possiamo tirare più di un sospiro di sollievo…
    L’asterisco di solito indica ingredienti surgelati nella pietanza, la bjuve è sempre più Allegr…otta e Bove non ha riportato danni seri.

  107. Geppetto57 scrive:

    Volevamo tornare al calcio giocato, invece dobbiamo fare il tifo per un altro ragazzo che ha rischiato di morirci in un campo di calcio.
    Spero che torni come nuovo, non solo per lo sport, ma anche per il resto della vita.

  108. Deki scrive:

    Sono andato a dormire con un peso sullo stomaco, parzialmente sollevato dalle notizie che davano Bove in condizioni stabilmente positive.
    E’ stato un bruttissimo momento.
    Un plauso agli operatori sanitari che in brevissimo tempo hanno prestato cura al ragazzo che, fortunatamente, era proprio davanti alle panchine.

    Detto ciò, non è ancora chiaro come si sia risolta la situazione del gol-non gol di Lautaro.
    Il giocatore della Fiore aveva preso il pallone e stava per battere rimessa laterale ma Doveri non aveva ancora autorizzato la ripresa, segno che il check era ancora in corso.
    Ho la sensazione che, svanito lo spavento per il ragazzo, se ne parlerà a lungo.

  109. Jad scrive:

    Ciao Deki,c’è l’immagine chiara.
    La palla è fuori.
    Poi Lauti ha fatto un gol da campione.
    Diciamo che un po’ di riposo ,spero,sarà d’aiuto tanto per trovare qualcosa di positivo nella vicenda.

    • Militus scrive:

      @Jad, se ti riferisci all’immagine che gira sui social, sembra presa da un’angolazione che non è ottimale per poter giudicare. L’immagine corretta deve essere presa dall’alto, perpendicolarmente alla linea del fallo laterale. Poi, per carità, potrebbe pure essere fuori ma vorrei avere la certezza, esattamente come vivisezionano tutte le nostre immagini ogni volta che la mettiamo dentro. E finora immagini del var al riguardo non mi pare si siano viste.

      • Cipe64 scrive:

        L’immagine da quella angolazione fa anzi, a mee, pensare che la palla fosse dentro.

        Ci vorrebbe l’ausilio di altre telecamere o della tecnologia che usano per vedere se la palla oltrepassa la linea di porta.

        Giustamente adesso siamo tutti congelati dall’evento veramente importante e in attesa che Bove esca con le sue gambe dall’ospedale.

        I miei forti dubbi sulla conduzione arbitrale e della sua connessione con la recente campagna mediatica anti-Inter con zazzacoso in testa rimangono…appunto congelati.

    • Giorgio scrive:

      Esatto.
      Anch’io ieri avevo scritto dell’immagine dall’alto, che è l’unica a poter stabilire con certezza la posizione esatta della palla, o meglio : il fatto che si veda pienamente la linea bianca 😉

    • Cipe64 scrive:

      No Jad …secondo me quell’immagine non è chiara anzi…

      Comunque al momento il mio tifo è soltanto per la guarigione del ragazzo.
      Poi se ne parlerà perché dalla retrocessione e fermo di Mariani per aver dato un rigore che – a termini di regolamento c’era tutto – mi sembra che la campagna mediatica contro l’Inter, guidata da zazzacoso, stia dando i suoi effetti sul campo.

      In attesa però tutto sparisce.
      FORZA LEONARDO

      • Francesco 70 scrive:

        Ma non si chiama Edoardo?

      • Jad scrive:

        L’ immagine che ho visto è difronte,quindi abbastanza chiara. Felicissimo di sbagliarmi.
        Per quanto riguarda Zazzaroni e la sua battaglia a cannonate alla merda sull’Inter, sfondi una porta aperta,ma non credo possa influire sulla decisione arbitrale/var

        • Cipe64 scrive:

          No anzi…se hai una immagine migliore è meglio che sia io a sbagliarmi.

          • Cipe64 scrive:

            PS su zazza …io penso che i baccani mediatici di questo tipo non vengano per caso e che comunque siano un ottimo assist per una classe arbitrale marcia che non aspetta altro.

            Rocchi ha punito quell’arbitro per un fatto assolutamente opinabile.

            Quando ci saranno fatti altrettanto opinabili sull’Inter temo altri arbitri potranno essere influenzati da certe punizioni..

            Questa volta sono io che spero di sbagliare.

        • Cipe64 scrive:

          Vista👍

  110. mare scrive:

    Andremo ad intasare il calendario di Febbraio quando inizieranno le partite decisive, era meglio evitare ma difronte a certi accadimenti direi che è il male minore.

    Relativamente ai ricorsi storici della partita da recuperare voglio vederla in
    maniera positiva, nel senso che quel rinvio di Bologna fu una porcata a
    distinte già presentate, ma abbiamo visto che le istituzioni in quella città fanno quel cazzo che vogliono

    A differenza di ieri dove era sacrosanto
    sospendere la partita difronte ad una cosa
    del genere

    Quindi le 2 cose non sono paragonabili

  111. Mandorlo scrive:

    I giocatori in campo si affrettano a portare soccorso e si dispongono a cerchio per coprire l’evento ad evitare lo sciacallaggio delle immagini. Anche le riprese tv si adeguano mostrando solo il gruppo da lontano o andando a cercare il volto dei compagni sconvolti, ma dando l’idea di voler rispettare la privacy. Oggi i quotidiani sbattono le foto in prima pagina perché “chissenefrega…”

  112. Dawide scrive:

    A_ Non si poteva giocare oggi o domani?

    B_ A tutti è capitato di chiamare un’ambulanza per un caro colto da malore, per un incidente in strada… ieri pomeriggio ho visto purtroppo 40 scalmanati, esagitati, confusionari che creavano intralcio ai soccorsi (mi spiace essere così cinico, ma qualcuno in queste situazioni si lascia cogliere anche da manìe di protagonismo).
    Fatti da parte e lascia fare a chi ha un protocollo da seguire.
    Quando ti arriva l’equipaggio della Croce Rossa a casa te ti devi mettere buono buono in un’altra stanza e limitarti a pregare.

    • Deki scrive:

      Purtroppo bisogna anche tenere conto dell’adrenalina, del coinvolgimento emotivo e di tutto il contesto. Ognuno cerca di dare il proprio contributo anche se poi alla fine è più il danno procurato che il beneficio ottenuto.
      Ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro: i calciatori il loro e i medici altrettanto.

  113. Mare scrive:

    A)la Fiorentina ha la coppa italia
    B)condivido

  114. Dawide scrive:

    Tornando al calcio giuocato:
    quello lì del Torino checcazzo ci voleva dimostrare inginocchiandosi sul pallone invece di sbatterlo in porta?

  115. Francesco 70 scrive:

    Tornando al calcio giocato per me va bene così. La Fiorentina a febbraio più in palla non potrà di certo essere. Sicuramente si sarà sgonfiata un po’. Ne sono convinto.

  116. GuS scrive:

    Mah…tanto contento di giocarci contro a Febbraio non sono. Tutta sta fatica per arrivare nelle prime otto di CL (scongiuri) e risparmiarci altre partite e poi ti ritrovi un recupero rognoso e probabilmente da vincere a tutti i costi tra i maroni.
    Comunque felice per il ragazzo, sperando che possa tornare al più presto all’attività agonistica.
    Una bella notizia invece per i puristi della maglia (@Cipe). A quanto pare l’anno prossimo si torna al classico (con lo stemma color turchese però…).

  117. denny71 scrive:

    Sono sollevato che anche qui si discute sul goal annullato subito prima che bove perdesse i sensi, mi sembrava quasi irrispettoso davanti a una situazione in cui un ragazzo sembrava in pericolo di vita, ma per fortuna pare che si stia riprendendo, quindi forse si può tornare a parlare di cose “futili”… vorrei proprio che fosse appurato se la palla era davvero completamente fuori, in vista della ripresa della partita non è certo irrilevante partire eventualmente dall’1-0… cmq la velocità con cui stavano liquidando la questione dovrebbe dimostrare per l’ennesima volta che la “marotta league” esiste solo nelle teste bacate di gobbi & affini, ma si sa che nessuna evidenza può persuadere gli idioti 🙄

  118. Giorgio scrive:

    Del tutto casualmente…mi è capitato sotto gli occhi il calendario degli incontri. Tra il 2 febbraio e il 2 marzo avremo una sequenza mica male…
    Aggiungerci un’altra partita con i viola sarebbe davvero deleterio 🤔🙄😖

  119. Cipe64 scrive:

    Vero che Coco si è mangiato un gol fatto ma ho l’impressione che questo Napoli stia crescendo come amalgama. Ha meritato alla fine e credo sarà la principale concorrente fino alla fine. Mi ha impressionato anche la qualità dei giocatori.

    ADV riuscito a rinforzare una rosa già forte, la sua squadra non ha le coppe ed ha ingaggiato un allenatore specialista nel campionato.

    Ci sarà da combattere fino alla fine e ci serve al più presto il Toro migliore.

    Urge.

  120. mare scrive:

    Ovviamente ribadendo che il rinvio di ieri rimane indiscutibile, che la salute prima di tutto etc…Gus ha espresso alla perfezione quanto dicevo stamattina sul fatto di andare ad intasare Febbraio

    Ti fai un mazzo tanto per arrivare tra le prime 8 in champions con l’unico vantaggio di evitare 2 partite(si unico vantaggio se si considera l’attuale classifica di real,city,bayern,psg…) e poi tra 2 Febbario/02 marzo avremo in
    campionato il Milan,la Juve, il Napoli e appunto 2 volte la Fiorentina

    Il vero problema non sta in qualche rinvio sempre possibile,ma in questa folle
    corsa a fare sempre più partite in ogni competizione

    Tornerei a campionati ad almeno 18 squadre e la champions alla formula precedente perché con l’attuale classifica
    champions con 8 partite è tanto affascinate quanto inutile

    • Geppetto57 scrive:

      Fin quando i diretti interessati (i calciatori) non si rifiuteranno di giocare qualche partita “importante”, continueranno tutti a caricare l’asino finchè schiatta.
      Potrebbe anche partire dai tifosotti, però, ed avrebbe un effetto molto più dirompente per le casse dei club, che sarebbero costretti a scomodare UEFA e FIFA, che dall’alto dei loro lindi uffici elvetici vogliono continuare a gestire il circo a modo loro.

  121. neroazzurro-rosso scrive:

    Fin quando i diretti interessati (i calciatori) non si rifiuteranno di giocare qualche partita “importante”…caro Geppetto57, starai mica invocando uno sciopero (termine tidicolo applicato al football!) dei calciatori?

    Occhio perché c’è sempre qualche pirla che li precetterebbe!

    Daje Roma!…ma la vedo grigia…

  122. Jad scrive:

    Per me sta partita rischiavamo grosso di perderla.
    Inter messa male ed in grave difficoltà.

  123. Deki scrive:

    I calciatori hanno giustamente ragione a protestare per la loro salute sacrificata sull’altare dello show business che è diventato lo schizofrenico calcio moderno.
    E’ anche vero che, però, sono gli stessi giocatori e relativi procuratori che sono anni che giocano ad un rialzo senza fine sui loro stipendi e commissioni.
    La stragrande maggior parte delle uscite di una società è costituita dal monte ingaggi e dal costo di cartellini e commissioni agli agenti.
    Qual’è l’unico modo per le società di fare cassa? Aumentare la partite in modo tale da incrementare gli introiti da botteghino e dai diritti tv.
    Nessun calciatore ha mai fatto un passo indietro negli anni, TUTTI hanno sempre giocato al rialzo nei loro esclusivi interessi.
    Se veramente vogliono ridurre le partite, si riducessero anche gli stipendi.
    Altrimenti si parla di botte piena e moglie ubriaca.

  124. Jad scrive:

    Questo che fai caro Deki , è un discorso pericoloso che condivido in parte.
    In sintesi si arriverà a dire che Eriksen,Bove, chi verrà dopo (e prima) alla fine se la sono cercata?? “Cazzi loro” ” con tutti che prendono”
    Allargando il concetto anche l’operaio che pretende un salario più alto, se poi crepa sul tornio c’è un motivo e l’impiegato può anche star in ufficio 12 ore, per fare profitto visti i costi.
    Io credo che la strada sia diversa.
    C’è un limite oltre il quale un atleta non può andare (come per un lavoratore). Altrimenti si infortuna o peggio.
    Questo limite venga stabilito.
    Si sgonfia il pallone?
    La torta è più piccola, perché meno gare?
    Ok! Di conseguenza,meno soldi da spartire. Meno richieste dai procuratori, gioco forza.
    Tetto al monte ingaggi? Parliamone (e sarebbe altra regola da valutare)
    Senza tralasciare le visite mediche che andrebbero fatte sempre più approfondite.
    Poi c’è l’ imponderabile e su quello non puoi farci nulla.
    Puntare il dito sui procuratori anche a me pare giusto visto che hanno rotto il cazzo a tutti ma stiamo attenti a non deragliare.
    Regole!

  125. Geppetto57 scrive:

    La mancanza di regole e i relativi deterrenti per chi le infrange non sono un problema solo del calcio, purtroppo.

  126. Paolo A. scrive:

    18 squadre in Serie A.

    Per la Nazionale uno spazio all’anno da fine maggio a fine giugno.

    Mondiale per Club? No grazie.

    Non sarebbe difficilissimo, le perdite sarebbero contenute. Andare avanti a agiocare ogni tre quattro giorni è controproducente per l’interesse del pubblico, la salute dei giocatori e alla lunga per le Casse dei club.

  127. GuS scrive:

    L’unica controindicazione che vedo nel giocare così tanto è nell’assuefazione del tifoso (che poi può diventare disaffezione) allo spettacolo. Se mi mangio ogni tre giorni una fiorentina succulenta me la gusto decisamente meno che se me la mangio una volta al mese. Esattamente come un big match. E banalmente se faccio giocare ogni tre giorni un top player inevitabilmente non mi performa come se giocasse sempre dopo una settimana di allenamento. Certo piacerebbe a tutti che si sgonfiasse la bolla turbocapitalista, ma in attesa che succeda (aspetta e spera): rose più ampie, giocatori giovani, rotazioni, la strada è quella. Per la salute dei calciatori non mi preoccuperei particolarmente. Il calcio è uno degli sport agonistici dove si fatica di meno (probabilmente anche dove ci si allena di meno) e gli atleti sono ipercontrollati dal punto di vista medico. Non sono un medico, ma credo proprio che il malaugurato accidente capitato a Bove c’entri un fico secco con il numero di gare giocate.

  128. Dawide scrive:

    Io comunque… essendo saltata la partita di domenica, sono già in crisi di astinenza da Inter

  129. Geppetto57 scrive:

    Niente.
    Conte (quello del Napoli) tutti giorni deve venirci a sfrucugliare gli zebedei a mezzo stampa.
    Non avrà altro da fare …

  130. Jad scrive:

    Poi mollo ma…siamo sicuri che giocare 70 gare a stagione non influisca sugli infortuni?
    Se giochi sempre fra trasferte partite e menate varie, quando ti alleni? Se oggi giochi e ti riempiono di botte e devi giocare fra tre giorni imbottito di antidolorifici e infiltrazioni tanto per andare avanti, ti stai curando? Non sarà un caso se ci sono tanti infortuni e recidive.
    Vero anche che con tante partite cala l’interesse dei tifosi ( e a me sta formula CL non piace assolutamente).
    Sulle Nazionali son d’accordo
    con Paolo A .
    Io son “datato” , per me la nazionale corrisponde all’ estate. Pomeriggio/sera , birretta, meglio se amici, cicchetta e partita. Bellissimo !Una volta d’inverno la nazionale non sapevi manco che esistesse, ora è un fastidio ( e ancora partite e ancora infortuni).
    Poco da fare
    Troppe partite per introitare più denari= gioco più scadente, meno phatos, più infortuni, appassionati sempre meno appassionati. Si finirà per arrivare a partite “finte” , diciamo il 50/60% modello NBA (facciamo l’ incasso ma senza farci male).

  131. Deki scrive:

    @Jad
    Non hai colto in pieno il mio messaggio.
    Non volevo dire ai giocatori che “se la sono cercata”, ho solo detto che il gioco al rialzo comporta oneri e onori.
    In qualsiasi posto di lavoro, a chiunque chieda un sostanzioso aumento, viene richiesto un’aumento delle prestazioni lavorative sia dal punto qualitativo che quantitativo.
    I soldi che escono dalle casse delle società da qualche parte devono rientrare altrimenti il sistema collassa.
    Al maggior incremento dei costi deve giocoforza corrispondere un maggior incremento dei ricavi.

  132. mare scrive:

    Verissimo che con tutte queste partite si rischia l’indigestione, ma dipende molto dai periodi…con l’Inter di Mazzarri attendevo con trepidazione l’arrivo dell’estate, l’Inter di Inzaghi già mi manca
    🙂

  133. Deki scrive:

    Biasin: “Icardi il più interista di tutti, vi spiego perché. La sua rovina inizia per F…”

    Sulla prima affermazione potrei avere dei dubbi, sulla seconda praticamente zero.

  134. Giorgio scrive:

    Scusate…qualcuno sa come mai il Sassuolo stasera non gioca ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *