Piolology

Mi piacerebbe fare un sondaggio tra i tifosi del Milan e chiedere cosa pensano di Pioli. Per essere più precisi: cosa pensano di Pioli e di quello che dice. Di come e cosa comunica. E’ una curiosità che mi vorrei togliere, come dire?, da persona informata sui fatti. Nel senso che anch’io la scorsa stagione – una stagione che culminerà con un’incredibile finale di Champions e due trofei vinti, ma passata attraverso 12 sconfitte su 38 partite di campionato – ho avuto problemi di compatibilità intellettuale con il mio allenatore, e credo che come me ce li abbiano avuti anche un tot di altri interisti. E se mi avessero fatto partecipare a un analogo sondaggio, in certi momenti avrei messo il pollice verso. Era il periodo delle supercazzole del postpartita che ti facevano dubitare fortemente di lui, se ci era o ci faceva. Il periodo di “se avessimo segnato noi adesso staremmo parlando di un’altra partita”, o di “se avesse segnato due gol, adesso tutti parleremmo di un grande Lukaku”. Dichiarazioni pronunciate, savasandìr, dopo partite perse senza magari un tiro in porta, o dopo partite inguardabili di Big Rom in cui la palla più che altro gli rimbalzava contro. Del resto, se tutti i nostri nonni avessere avuto le ruote sarebbero stati delle gran carriole.

Simone Inzaghi non è un grande oratore, questo è notorio, e va anche detto che parlare dopo una sconfitta è più difficile che buttare lì quattro frasette in croce dopo una vittoria, un bel sorrisone e via verso il pullman. Diciamo che il nostro mister ha tanti pregi, ma non certo quello dell’affabulazione. Un’arte in cui Pioli, per esempio, eccelle di più, con quelle sue interviste condotte con uno sguardo a metà tra papa Giovanni XXIII e George Clooney, con un fare suadente che lo prenderesti a pomodorate e con un ampio ricorso a una retorica laico-pretesca che vuole fare apparire il Milan come un metaverso in cui tutto converge verso il Bene, un ambiente così positivo che al confronto i boy scout sono le Bestie di Satana. Il che lo rende, oggettivamente, un personaggio parecchio irritante.

Detto tutto questo, che problema ha Pioli (anche da ex allenatore dell’Inter, anche da ex interista – così almeno raccontava)? Che problema ha, dopo aver preso 5 pere nel quinto derby perso in un anno solare (nove mesi scarsi tra il primo e l’ultimo, praticamente uno ogni 50 giorni), 12 gol subiti e uno fatto, a dire “beh, faccio i complimenti all’Inter, oggi sono stati più bravi di noi” non dico proprio tutte le volte (capisco che lo manderebbero affanculo in curva sud) ma almeno nell’ultima, dopo 5 pere e 5 partite in cui non ne hai azzeccata una manco per sbaglio?

La frasetta di cui sopra, detta magari a denti stretti e controvoglia, avrebbe due effetti pratici: intanto, ti renderebbe più umano – inteso: con i due piedi piantati sul pianeta Terra -; secondo, sarebbe la premessa ideale a successive dichiarazioni modello “gioco delle parti”, in cui avendo appunto ammesso che l’avversario è stato meglio di te (beh, figa, non mi sembra una grande forzatura: te ne ha fatti 5) (cinque), puoi proseguire sereno nel solco di questa attenuante-aggravante (riconoscere la superiorità del competitor è un’arma dialetticamente a doppio taglio) (ma ne hai appena presi 5, è già tanto che ti fanno parlare) dicendo il cavolo che vuoi, facendo tutti i distinguo che vuoi, prendendoti tutte le scuse che vuoi. Perché sei partito dicendo che gli altri hanno vinto perché sono stati meglio di te e questa è una disamina spietata ma sincera, e la sincerità si apprezza.

Dai milanisti vorrei sapere se sono contenti, per esempio, di averci tenuto lontani dalla loro area per i primi 7 minuti della semifinale d’andata di Champions (solo per miracolo finita solo 0-2 per noi, potevamo fargliene 4 dal 7′ in poi del solo primo tempo rimediando alla presunta bambola dei 7′ iniziali). O se sono contenti di avere dominato in lungo in largo ieri i primi 4 minuti, deconcentrandosi un ciccinino nei successivi 86′, certo, può capitare. Sono contenti, così come sottolinea il mister, di avere fatto il 60% del possesso palla, una statistica ingiustamente non premiata con dei gol-bonus, e di averne ingiustamente presi 5 nei rari momenti di non possesso? Sono contenti di sentire dire al loro allenatore che l’Inter ha vinto il derby perché é stata più furba? Vinci una partita 5-1 per furbizia? Cosa è successo, che Mkhitaryan prima di segnare ha indicato il primo rosso a Maignan e gli ha detto “ehi, hai visto che c’è Margot Robbie?” o che Frattesi ha rotto una fialetta puzzolente sulla trequarti e nello sconcerto generale si è infilato in spaccata?

Il percorso logico di Pioli, parlando di dinamiche sportive (tipo la pratica del fair play) (sì, lo so, sono un sognatore), è devastante. Perché non solo non sottolinea nemmeno così, en passant, i meriti di un avversario che ti ha appena sconfitto 5-1. Ma anche perché nemmeno si sofferma abbastanza sui demeriti della sua squadra che ha preso 5 pere, demeriti che sono anche suoi, o forse soprattutto i suoi. Massì, diciamo che nei primi 4 minuti eravamo in campo solo noi (nei successivi 86′, che scorrettezza!, che cafonaggine!, hanno giocato anche gli altri). Massì, diciamo che gli altri sono stati più furbi (più furbi, santiddio, te ne hanno fatti 5 e la butti in vacca così). D’altronde poi ammette che, a proposito di furbate, “ci hanno aspettato e un pochettino me lo aspettavo”: beh, Pioli, se te lo aspettavi e ti sei fatto mangiare vivo in ripartenza un tot di volte, allora qualche problema lo hai e, come diceva il Sommo, la risposta è dentro di te epperò è sbagliata.

Quando ti hanno chiesto se avreste dovuto chiedere scusa ai tifosi per la partita, hai detto no – “cosa credete, che ci abbia fatto piacere perdere 5-1?” – e un po’ ti do ragione. Diciamo che la domanda andrebbe un pochino perfezionata: io, per esempio, ti chiederei se non senti mai l’esigenza di scusarti con i tuoi tifosi per le cose che dichiari a fine partita, tipo quando giochi con l’Inter e – perseverare è diabolico – non ammetti la sconfitta cinque volte su cinque.

Questa voce è stata pubblicata in calcio, calcio minore, Inter e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

232 risposte a Piolology

  1. thenuke scrive:

    Pioli allenatore fantastico. Chi lo critica non ci capisce una beata fava di calcio. 🙂

  2. Vincenzo Terranova scrive:

    Bravo Settore purtroppo vive ancora di rendita grazie allo scudetto che noi gli abbiamo regalato

  3. Thelost scrive:

    Non ho capito quanti gol abbia preso il Milan. Pioli ha avuto anche Mazzone come allenatore? Strano perché ha la sua stessa modestia. L’anno prossimo vedrei bene uno scambio con la Juve ed Allegri al Milan, così per non scendere di livello .

  4. Matteo F. scrive:

    #pioliin

  5. Geppetto57 scrive:

    Perbacco. Sector Scatenato.

  6. Javier + scrive:

    Ecco, il podcast mi sarebbe piaciuto cosi

  7. Er pomata scrive:

    Dichiarazioni di Pioli al grado 9.7 della scala Mazzarri…e fra l’altro poi si è anche messo a piovere!

  8. Lothar scrive:

    La scala del calcio,
    S. Siro,
    non é fatta per te.
    Pioli,
    scendi dai suoi pioli,
    e fatti un bagnetto d’umiltà.
    La tramontana ti ha dato alla testa,
    PIRLA!!!

  9. Lothar scrive:

    Tramontana = tramvata

  10. Giorgio scrive:

    Chapeau.
    Tutto bello, eh ?, ma quel pezzo : “… che Mkhitaryan prima di segnare ha indicato il primo rosso a Maignan e gli ha detto “ehi, hai visto che c’è Margot Robbie?” o che Frattesi ha rotto una fialetta puzzolente sulla trequarti e nello sconcerto generale si è infilato in spaccata? …” è MA-GNI-FI-CO !
    No further comment

  11. GuS scrive:

    Solo una semifinale di CL vinta contro i macachi e la seconda stella potrebbero consolarmi dall’aver miracolato il mediocre Pioli elargendogli il famoso scudetto. Il primo tempo della consolazione è andato. Manca il secondo.

  12. Scetticonerazzurro scrive:

    Son contento che Settore abbia chiarito e approfondito quella questione in fondo marginale dei quattro minuti ( non sette!) di preteso dominio rossonero ad inizio di partita, sottolineato da Pioli, quasi a rendere così meno pesante la sconfitta. Come ho già scritto , non mi ero reso assolutamente conto di questo dominio e siccome mi preoccupo sempre, data l’età, di sintomi manifesti di decadenza senile, avevo chiesto lumi in proposito a chi mi leggesse. Il fatto sta che probabilmente i rossoneri avevano a lungo amministrato la palla a centrocampo o ai limiti della nostra area secondo un’abitudine di alcune squadre (talvolta anche della nostra, per perder tempo, mai però all’inizio di partita) senza mai entrare in area e tirare in porta. Un comportamento ripetuto poi più volte nel corso della partita, che ha permesso infine ai rossoneri di vantare a loro merito un possesso di palla ( 60 su 40 ) nettamente superiore rispetto al nostro. Vorrei chiarire una volta per tutte che il possesso di palla nel gioco del calcio, senza mai minacciare la porta avversaria, non è affatto prova di superiorità, ma piuttosto di impotenza, di incapacità di penetrare nel sistema difensivo avversario, e spesso, come è accaduto anche ieri, favorisce le ripartenze della squadra assediata. Proprio per questo quel periodo di apparente dominio, seguito poi dal nostro gol in contropiede, mi aveva fatto del tutto dimenticare quello che era successo prima. Quanto al comportamento di Pioli, credo che non valga la pena prendere sul serio quello che dice. Ricordo quando fu nostro allenatore il suo vantare di essere , non solo lui ma tutta la sua famiglia, tifoso dell’Inter, da sempre la sua squadra del cuore. Da allora , dico la verità, il personaggio mi è sempre apparso abbastanza ripugnante, soprattutto quando parlava , e ne ha avuta spesso l’occasione , della nostra squadra, la sua squadra del cuore. Certi brutti figuri dovrebbero far proprio il motto “ un bel tacer non fu mai scritto “. Ne guadagnerebbero in reputazione, già del resto ampiamente compressa.
    Felice notte.

  13. Flavio Mucci scrive:

    Pioli poteva allinearsi al paraculismo di Malesani, che sconfitto in un Siena Fiorentina da un analogo 1-5 , davanti ai microfoni spiego che la debacle era stata frutto di 5 episodi.
    Coma dargli torto, tutto nella vita è episodico, quante volte è successo anche a noi che nonostante avessimo fatto tutto secondo norma ci è andata storta.
    Inserire l’aleatorietà del fato, affidarsi alla teoria del caso, buttarla in filosofia può essere una tecnica di distrazione.
    D’altra parte, come ha già ricordato qualcuno, si stava sul 2-1 ed è venuto giù un diluvio che evidentemente simpatizzava per i nerazzurri.
    Consiglio a Pioli anche i fondamentali : la sequenza di scuse di John Belushi alla fidanzata in Blues Brothers.

  14. Lele scrive:

    Le risposte di Pioli si sposano perfettamente con la spocchia tipica e con quel senso di superiorità che ancora pervade le limitate menti dei milanelli, convinti ancora di essere negli anni 90 a giocarsela per i trofei grossi mentre noi, poveri sfigati, giocavamo con tramezzani e mirko conte.
    Questo mindset non se lo sono ancora tolto (vedi coreografia curva sud sul “circo inter” mentre a me i clown sembrano quasi tutti vestiti di rossonero) nonostante 15 anni di pura mediocrità in cui li abbiamo surclassati e umiliati in ogni modo possibile e immaginabile.
    Pioli è semplicemente il loro degno portavoce ed è già tanto che non ci abbia ricordato che ok 5-1, però loro hanno “7 ciempionz”…

  15. Francesco 70 scrive:

    Non me ne curerei. Diamogli, l’ennesima, lezione. Bisogna saper perdere, ma -soprattutto- saper vincere. Siamo diversi anche in questo, poco da aggiungere. Che si consolino pure con i minuti di dominio o di possesso.
    Siamo superiori (anche) a queste piccolezze.

  16. Riddik scrive:

    Non instilliamo pericolosi dubbi nella tifoseria milanista: Pioli ha sposato un progetto “straordinerio” e deve continuare ad allenare la squadra rossonera per tanto, tanto tempo.

  17. gianfba scrive:

    cambiamo argomento, non sempre abbiamo i gonzi davanti, pensiamo alle prossime. La Real Sociedad ha fatto vedere i sorci verdi al Real Madrid, credo che il nostro sarà un girone molto più impegnativo di quanto si pensi.

    • Becca63 scrive:

      concordo, ho visto il primo tempo ed hanno giocatoveramente bene. Gli dai un metro ti fanno due goal prima ancora che rimetti la palla in mezzo al campo … Il giapponese poi (mi scuso non ho voglia di andara a cercarne il nome) mi e’ sembrato davvero tecnico e tosto. Gli hanno annullato lo 0-2 per un fuorigioco prcedente di un compagno , ma lui ha fatto un’azione da grande tecnica … Ocio, iniziare bene questo girone partendo in casa, e’ importantissimo.

      • Becca63 scrive:

        mi correggo, giochiamo in Spagna. Cambia niente, dobbiamo fare bene per non interrompere il momento positivo e incamerare fieno in cascina champion

  18. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Grande pezzo di Sector, che l’ha “toccata piano”. Su una cosa sola non mi trovo del tutto d’accordo: nei due anni di Inzaghi le partite nelle quali non abbiamo praticamente tirato mai verso la porta avversaria sono state 3/4 al massimo. Molte di più quelle nelle quali abbiamo avuto diverse/molte palle-gol che non siamo riusciti a concretizzare; di qui le 12 sconfitte stagionali dello scorso anno, quasi tutte in campionato, e spesso contro squadre di categoria decisamente inferiore, partite nelle quali avevamo sprecato l’impossibile salvo poi pagare il conto secondo la legge non scritta ma quasi mai infallibile (la dura legge del gol). Inzaghi non è assolutamente un buon comunicatore, questo è evidente credo a tutti; d’altra parte diventa difficile spiegare sconfitte nelle quali il tuo gioco ha comunque portato alla creazione di 7/8 palle gol che i tuoi giocatori, attaccanti in primis, non hanno saputo concretizzare. Diventa difficile senza puntare il dito contro di loro, cosa che sarebbe stata assolutamente deleteria; di qui certe supercazzole che comunque non hanno mai sminuito apertamente il valore dell’avversario. Pioli invece è inascoltabile, pregno di presunzione mal posta, di buonismo ipocrita e di melensaggine a go-go. Nessuno pretende che si scusi, ma almeno ammettere la superiorità dell’avversario dopo che te ne ha rifilati 5 e ti ha battuto nettamente in tutte le ultime 5 partite disputate, non solo l’avrebbe reso un pò più vero e meno pietosamente metafisico, ma, come fa notare molto giustamente Sector, gli avrebbe preparato molto meglio il terreno per qualsiasi tipo di disamina successiva. Forse ricordo male, ma quando era con noi, col la Lazio o
    col Bologna era un poveretto del genere ? Francamente non mi sembra.

    • alb scrive:

      esatto, anche io ho pensato la stessa cosa. L’inter l’anno scorso ha perso molte partite in cui ha avuto un sacco di occasioni, ma ci sono stati alemno due mesi in cui gli attaccanti non ne imbroccavano una

  19. Militus scrive:

    Ancora nessuna dichiarazione illuminante di Arrigo da Fusignano?

  20. Daniele fc scrive:

    Concordo con Vittorio vive di rendita di quello scudetto che gli abbiamo regalato , e a questo punto dico che l unico risvolto positivo di quello scudetto sia proprio questo , penso siano la prima squadra ad arrivare quinta da campioni d italia in carica

  21. Gaetano scrive:

    Vorrei tornare sul discorso delle “NON scuse ” di Pioli -.
    Mi metto nei panni di un tifoso milanista; a me pare che Pioli avrebbe dovuto proprio scusarsi… eccome !
    Tra l’altro, in un blog di milanisti che ogni tanto frequento ( solo da lettore, beninteso, mi guardo bene dallo scrivere !), ho letto che su questo sono davvero imbufaliti con Pioli.
    Molti di loro ricordano il ( diverso ) comportamento di Capello che, da allenatore del Milan, negli anni 90, buscò un 5-0 dalla Roma, e in conferenza stampa si scusò pubblicamente, sia verso i tifosi, sia verso la società.
    Se nella mia professione di avvocato commetto un errore per negligenza ( la negligenza è involontaria, non c’entra con il dolo, che invece è intenzionale ) causando un danno a un cliente, io mi scuso, anche se non l’ho fatto apposta … e risarcisco anche il danno se ciò è previsto.
    E’ ridicolo che si difenda dicendo: ” Non l’abbiamo fatto apposta a perdere 5 a 1″… e ci mancherebbe che l’avessero fatto apposta! Ma stiamo scherzando ?
    Se sei un professionista ti devi scusare nei confronti di chi ti paga.
    Questo è un principio fondamentale, di vita e di lavoro.

  22. Bandini scrive:

    La moglie pizzica Pioli con l’amante nel letto.
    “Cara, non hai idea di come ho resistito e ti sono stato fedele nei primi 3 minuti. Poi lei è stata astutissima e per una serie di episodi mi sono trovato nudo e cosparso di olii da massaggio. Però posso dirti che un po’ me lo aspettavo da questa qui eh?…..”.

    Mi sembra una cosa così.
    Nega anche l’evidenza, nega nega sempre.

  23. Epic scrive:

    Comunque possiamo dire che fin’ora abbiamo incontrato solo squadrette. Adesso ci attende un primo vero esame in ciampions.
    Sono impaziente di vedere come ce la caviamo con squadre sulla carta di pari livello 😁.

  24. Francesco 70 scrive:

    Male. Ovvio. Ce la caveremo male. Finiremo sicuramente quarti nel girone e fuori dall’Europa.

    E’ lunedì, bando alle ciance. In attesa di Forte una ventata di sano pessimismo è d’uopo.

  25. Paolo scrive:

    Su sta battuta di Pioli stiamo facendo un po’ di casino.

    Mi sta sulle balle e neanche poco, ma stavolta è stato solo un pollo.

    L’intervistarice DAZN gli ha chiesto come mai l’Inter avesse avuto un
    approccio alla partita migliore del Milan, e lui ha risposto che l’approccio non c’entra nulla, i primi minuti e fino al gol avevano loro il possesso.

    Pollo perché avrebbe dovuto capire che una simile battuta sarebbe stata estrapolata per paragonarla a quella fatta in champions, ma ad essere onesti intellettualmente si tratta di due cose ben diverse.

    Poi possiamo riderci su ed è anche giusto.

    • Javier + scrive:

      Ti confesso che anche io l’ho vista così all’inizio, poi considerata l’età, l’esperienza davanti le telecamere, lo storico delle scuse usate in passato.
      Beh no, è davvero indifendibile, poi cosa volesse dire di quei primi 4 Min l’abbiam capito ma se glissi sugli errori dei 90 successivi sei un Sacchi qualunque con l’aggravante di avere 20 anni meno.

    • Giorgio scrive:

      Si, va be’, ma pure tu, dai…
      Mica puoi dare del “Sacchi qualunque” alle persone…

    • GuS scrive:

      @Paolo, Pioli aveva una scelta comunicativa tutto sommato semplice di fronte: arrivare davanti alle telecamere facendo i complimenti all’Inter e dicendo che era incazzato come una iena con sé stesso in primis e con i suoi giocatori in seconda battuta per aver perso, e malamente, l’ennesimo derby.
      Come non aveva problemi a fare Gattuso, per dirne uno.

    • Giorgio scrive:

      Vero.
      L’ho scritto anch’io.
      Eccessivamente “fisico”, non mi piaceva come giocatore, ma…un signore al momento di andare in tv.
      Ce ne fossero…

      • GuS scrive:

        Concordo. Lo detestavo da giocatore, con tutte quelle sceneggiate da pitbull a favor di curva. Apprezzabile invece la sportività ai microfoni, da allenatore.

    • Maura scrive:

      Che in realtà l’ho rivista. Hanno avuto possesso facendo un torello nella loro metà campo, quasi senza mai passare di là. Che se uno si mette la palla nelle mutande non è possesso!

  26. Epic scrive:

    Guardiola: “Avete visto che Inter nel derby? Fortissimi, candidati a nuova finale Champions”.

    • Militus scrive:

      Magari arrivasse una bella rivincita… Ma Guardiola è un paraculo davanti alla stampa, altro che padre Pioli…

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    Pur essendo stato alle “dipendenze” di Mazzone, Guardiola deve aver saltato le lezioni in cui si insegnava l’uso della modestia.

    Padre piopioli, invece, non si è mai iscritto a quei corsi.

    AMALA.

  28. Gaetano scrive:

    Meno male che, in mezzo a tanti ” Osanna all’Inter nell’alto dei cieli ” proclamati dagli addetti ai lavori, ci pensa il grande “Zozzaroni ” a riportarci sulla terra con quattro semplici e chiari concetti:
    1) ” Inzaghi fa sempre lo stesso gioco” ;
    2)” Lukaku è molto meglio di Thuram”
    3) “Il derby non è stato vinto per particolare merito dell’Inter, ma è stato un suicidio del Bilan”;
    4) “se si fa male Chalanoglu non sai chi mettere…”
    (e toccandoci con grande cura i “Paesi Bassi”, direi che su quest’ultimo quarto punto, grande torto non ha… accidentaccio…)

    • Militus scrive:

      Un altro che farebbe bene a trasferirsi definitivamente a Dancing with the stars

    • daniele fc scrive:

      Per me Assla è già un grandissimo giocatore , smista con entrambi i piedi ottimamente, cerca tanto la palla, corre tanto e sbaglia pochissimo, ovvio è molto giovane e quel ruolo li è solitamente molto delicato per i giovanissimi , anzi probabilmente il più delicato in campo , avrebbe solo bisogno di un pò di fiducia in più dall’ ambiente ( che purtroppo per il gol mancato a Barcellona è un pò venuta meno ) per far si che aumenti la sua sicurezza ed autostima .

      • GuS scrive:

        @Daniele, a parte la fiducia venuta meno per il gol mancato a Barcellona (che mi sembra più che altro una dinamica da social), quoto il tuo commento. Anche a me Asslani continua a dare buone sensazioni in quei pochi scampoli che gioca. Forse giocare con continuità altrove gli servirebbe, ma il ragazzo vuole affermarsi all’Inter (e Inzaghi parrebbe volergli dare fiducia, con i suoi tempi…)

        • Gaetano scrive:

          Mah… vorrei tanto pensare che abbiate ragione, ma nutro qualche dubbio sulla possibilità che, in certe partite (vedi Champions, vedi partite contro Bilan / Ladri/ Napule/ Roma/ Lazzie/ Gasperlandia … ), Asslani possa sostituire degnamente Chala… Che dire ? Speriamo !

        • mare scrive:

          Chalanoglu non potrà certo giocarle tutte, inoltre Inzaghi ha dichiarato in ben due recenti interviste che il cambio di Chala sarà Asslani,quindi per logica avrà sicuramenteil suo spazio.

          Ma in quel ruolo non è sufficente solo avere una buona tecnica, ma fondamentale anche il posizionanento, aiutare la difesa quando serve, cosa in cui era molto bravo Brozo e cosa in cui è diventanto bravo anche Chala.

          A differenza vostra io invece
          non lo vede proprio pronto per quel ruolo cruciale,fondamentale, in quanto mi da l’impressione di “giocatorino leggerino”.

          Sarei ovviamente felicissimo di sbagliarmi.

  29. mare scrive:

    Scusa Gaetano non ti avevo letto…più o meno ho ripetuto la stessa cosa

    • Gaetano scrive:

      Ciao Mare, sì, anch’io come te lo vedo proprio leggerino, certo avrebbe bisogno di farsi le ossa e di giocare di più …comunque… speriamo di sbagliarci !

  30. Paolo scrive:

    In Asslani we trust!

  31. Javier + scrive:

    Asslani può farlo al momento nelle partite più semplici e/o in tutte le sostituzioni per fare rifiatare Chala a risultato acquisito.
    Nel caso in cui Chala fosse indisponibile in gare importanti credo che potrebbe ricoprire Barella quel ruolo con Frattesi chiaramente nel suo ruolo.

    • GuS scrive:

      Non dimentichiamoci di un certo Klaassen, che secondo me Inzaghi non disdegnerebbe affatto davanti alla difesa. Gioca a un tocco e contrasta: conoscendo il mister, secondo me è arrivato proprio perché già “pronto” alla bisogna in caso di defezioni in mezzo, a differenza del giovin Asslani (sempre ragionando con la testa del tecnico, perché fosse per me…stiamo parlando di giocatori tutti sotto il metro e ottanta…).

  32. Epic scrive:

    Ma veramente stanno rompendo le scatole per il gesto di Frattesi? Stanno parlando di stile? Quelli de lo scudetto mettilo nel c…?
    Andassero a f…. em a quel paese 🙂

  33. Dawide scrive:

    Se pioli si comporta così è solamente colpa di quel picio di Perisic che batte una rimessa laterale all’indietro verso quell’altro picio di Radu.
    Se la rimessa fosse stata battuta in avanti adesso pioli sarebbe ancora un perfetto e consapevole mediocre allenatore. Invece è mediocre ma ne ha perso la consapevolezza. Fanculo Perisic (da amico eh).

    • Geppetto57 scrive:

      Quando ce vò, ce vò.

    • Von scrive:

      Nella classifica dei piciu che hanno contribuito al regalo fatto al sig. Pioli metterei Peresic terzo ma senza troppe colpe, le rimesse all’indietro si fanno (tra l’altro primo gol del Boligna netto fallo da dietro su Peresic), secondo posto Radu che si addormenta quando deve chiudere la porta a chiave prima dell’arrivo dei ladri e al primo posto arbitro del derby di ritorno (non ricordo il nome, ma é meglio) e gli aiutini distribuiti al Milan. Poi dicono che gli arbitri sono imparziali (leggere Salvemini sull’imparzialità, potrebbe aiutare a capire ma non giustificare). Fuori dai primi tre, ma di poco, il ns mister e i misteriosi cambi effettuati durante certe partite. Tenace nel perseverare con la stessa procedura, peccato che non sempre funziona (certe volte capire che anche un pareggio puó salvarti aiuta).

      • gianfba scrive:

        il gol causato da Perisic/Radu non fu decisivo perché pareggiando invece di perdere saremmo arrivati lo stesso secondi.
        Invece, la mia personale classifica sarebbe: terzo Sanchez per l’inutile piroetta a centrocampo e consequente pallone perso, secondo Lautaro per voler tirare i rigori (lui che rigorista non è) sbagliando quello che ci avrebbe riportato in vantaggio nel derby di andata e primo DeVrji per (a) l’autogol nel derby di andata e (b) il colpo di sonno su giragiroud nel ritorno.
        Sarebbe bastato evitare uno solo di questi 4 episodi.

  34. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    La vs. discussione su Asslani mi ha fatto riflettere (e il viaggio verso Roma mi da’ tempo) : mi è venuto infatti il (piacevole) dubbio che il giovanotto possa essere un vero e proprio “crac”, perché non lo facciamo giocare ma lo teniamo (e stipendiamo discretamente, penso) di conto.
    Mi spiego : in altre occasioni (numerose, purtroppo) abbiamo ceduto senza pensarci giocatori che valevano il proprio peso in ORO, vuoi perché fragilini/timidi (Coutinho), o non in un ruolo consono (Pirlo), o perché non sbocciati come pensavamo (Kovacic).
    E non ne cito altri (ehi, chi ha detto Roberto Carlos ?!?!).
    Può darsi che abbiamo in casa un diamante grezzo, hai visto mai…
    Però quei tiracci nel derby se li può evitare, eh ?
    Se no sembra quello col Barcellona… 🤬

  35. mare scrive:

    Nella classifica dimenticate anche la Lazio,il Verona,la Fiorentina,l’Atalanta e il Sassuolo, tutte avversarie che…lasciamo perdere

    Inoltre, cosa che ho sempre sospettato e di cui ieri ho avuto conferma, il vero allenatore/motivatore di quello scudetto è stato il sig. Ibrahimovic, che spocchioso come pochi certo, ma in quanto a personalita’ e carisma vale 100 Pioli

    Poi anche noi ci abbiamo messo qualcosina certo, ma un allineamento dei pianeti, un giorno di gloria possono capitare a tutti una volta nella vita…ma se questo poi significa dover mangiare merda per tutta la vita, mi tengo stretti questi anni im cui :

    giochi un gran calcio, vinci coppette a raffica(contro le 2 nemiche), vinci derby a nastro,vai in finale di coppe…che il titolo certo, ma i 9 mesi sono fatti di un percorso, di tanti momenti in cui l’Inter di questi anni è sempre stata protagonista e ci ha fatto divertire

    Poi certo che vorrei lo scudetto, ma BASTA rinfacciare quello scudetto.
    che, ci sarebbe un pazzo che cambierebbe gli ultimi anni con loro?

  36. gibson3 scrive:

    Su Aslani penso , non capendo nulla di calcio ovviamente, che il mister stia sbagliando. Si rischia che al momento che lo si debba impiegare, non sarà mai pronto e che questa strategia possa costarci cara… ad esempio in un ritorno di Champions, uno scontro diretto che ci permetterebbe un salto in classifica ecc.
    Come suggerito da qualcuno, di un graduale innesto in squadra ne gioverebbero tutti.
    Qui dal divano è tutto.

    • Javier + scrive:

      Pare (pare….) che l’idea era quella di mandarlo a giocare per un anno da titolare fuori e lui non abbia voluto (secondo me ha sbagliato)
      Io sono da sempre incavolato con questa ritrosia a fare giocare i giovani tipica del calcio italiano, secondo me dovrebbero proprio introdurre l’obbligo di utilizzo di un paio di under 23 ma così è da noi e non cambia nulla.
      Detto ciò poi va da calciatore a calciatore e lui se devo essere sincero non mi ha ancora impressionato ne come tecnica (ne ha eh?) ne come personalità.
      Era davvero il momento di andare a giocare in una squadra che completasse il percorso di crescita, temo si perda a meno di lunghi infortuni di compagni che scongiuriamo in tutti i modi.

  37. Alex scrive:

    Se si vuole puntare su Asslani come vice Chala, qualche partita dall’inizio gliela devi fare pur giocare (p. es. Domenica a Empoli, anche se nemo profeta in patria…). Poi quel ruolo lì può farlo anche Klassen, ma un pò più “rimediato”; Barella per me, NO. Diciamo che sabato sera abbiamo avuto l’ennesima riprova che lo scudetto di due stagioni fa non l’ha vinto il Milan, ma l’abbiamo perso noi; andare alla ricerca del maggiore imputato ormai è un esercizio che lascia il tempo che trova. Sicuramente è stata una serie di fattori, non uno solo. Per quanto riguarda la partita di domani, è vero che il sorteggio poteva andare decisamente peggio, ma è anche vero che non ci sono squadre “morbide” nel nostro girone; sono tutte squadre con un’identità precisa e che mirano a fare la partita. Esordire nella bolgia di San Sebastian non sarà per nulla semplice: ci vorrà la miglior Inter che sbaglia poco o nulla.

    • mare scrive:

      Alex però mettiamoci d’accordo, abbiamo buttato via uno scudetto…poi però vuoi la migliore Inter domani in Champions e fare esperimenti ad Empoli

      Ecco che Inzaghi ci ha abituati talmente bene a lottare su tutti i fronti che ogni anno che non ne vogliamo lasciare una

      Quell’anno pagammo anche lo sforzo di giocare alla pari, forse meglio, del Liverpool, che poi con un portiere e senza quella cretinata di Danchez passavj pure quel turno…

      Così troppo troppo facile

      Allora, obt principale scudetto su tutto, tutti d’accordo, scudetto o “morte” ?

      Bene, ok,allora domani faccio turn over e ad Empoli a quell’orario della minchia, dopo che ne hanno presi 7 e sappiamo che la partita dopo coltello con I denti, forse nuovo mister etc..ad Empoli i migliori 11, a rischio tutto il resto

      Altrimenti è troppo facile

  38. Epic scrive:

    Per me siamo sul percorso giusto per Asslani. Siamo ad inizio campionato ed ha cominciato già a subentrare a Chala. Se non fa minchiate il minutaggio aumenterà gradualmente. Personalmente preferisco la prudenza all’eventualità di bruciare un ottimo prospetto.
    Vorrei ricordare che un certo Hakimi ha cominciato con pochi minuti la prima metà del campionato per poi diventare titolare inamovibile. Ora non dico che Asslani panchinerà Chala, ma che possa diventarne affidabile alternativa, questo sì.

  39. Giorgio scrive:

    …che poi…questo Newcastle “squadrone”…
    In 4 partite (prima di sonfiggere il “terribile” Brentford col roboante punteggio di 1-0) aveva vinto una volta e beccato 3 sconfitte…
    No further comment.

  40. daniele fc scrive:

    Concordo , il percorso quest’anno è corretto , sta iniziando a subentrare ed ora che inizieranno le partite infrasettimanali sono sicuro che ne giocherà qualcuna dall’ inizio a breve, già probabilmente ad empoli , il ragazzo è serio con la testa sulle spalle , unica cosa spero non senta troppo il peso della maglia , perchè essendo fin troppo serio , coscienzioso e voglioso di essere importante nella nostra beneamata quel rischio c’è , ma son sicuro che il ragazzo si farà

  41. neroazzurro-rosso scrive:

    Aggiungerei anche, a completamento del discorso “innesto giovani in rosa”, un piccolo avvertimento a quei numerosi tifosi della minchia che fischiano al primo errore/incertezza del giovin di turno.

    Troppo vivido il ricordo dei mugugni rivolti a Kovacic e guardate un po’ dov’è adesso!

    AMALA.

  42. gibson3 scrive:

    Nessuno dice che Aslani deve partire titolare domani, o contro i ladroni per dire, Chala è imprescindibile, tocca al mister trovare il giusto mix, fargli fare esperienza, subire i mugugni di San Siro, segnare un golletto che lo carichi, insomma cose così, che noi tifosotti sappiamo fare benissimo, sempre dal divano di cui sopra.

    Finora, complice, la poca presenza in campo, sono d’accordo con @Javier, lo vedo un pò “disadattato”, mi ricorda il primo Coutinho, quando gicava con noi. Ora mi sembra diverso.

  43. Lothar scrive:

    Come marchiamo il formidabile Kubo della Sociedad Reale?

  44. Lothar scrive:

    Sembra un cuadrado in super forma!

  45. Alex scrive:

    @mare.
    Ah guarda; io mi metto d’accordo con tutti. Certo che se non lo fai giocare titolare ad Empoli tra un’impegnativa trasferta in Champions e la solita gara “rognosa” col Sassuolo, non so quando. Uno un minimo di fiducia deve sentirla: è già stato in panca praticamente tutta la stagione scorsa, ma allora davanti ne aveva due. Poi certo, priorità al campionato: credo però che si possa rischiare una mossa del genere, ed eventualmente cambiare a gara in corso; certo non al 70′. Comunque cavoli del Mister.

  46. daniele fc scrive:

    Caspita se gli abbiamo tirato i piedi a Chala …

  47. GuS scrive:

    A forza di parlare del possibile sostituto di Çalha gliel’abbiamo tirata: problema all’adduttore, domani è out.
    Adesso scopriremo fino a che punto Inzaghi (non) si fida di Asslani.

  48. Militus scrive:

    Per quanto riguarda Asllani è notizia di poco fa che Calhanoglu salterà la Champions. Vediamo chi giocherà al suo posto.

  49. Epic scrive:

    Qualcuno ha detto Asslani?
    Chala affaticamento muscolare, non disponibile per Real

  50. Javier + scrive:

    Fankubo !

  51. mare scrive:

    Ecco che a forza di chiamare sto Asslani

    Adesso vedremo sto fenomeno e almeno tutti contenti

  52. cevenini scrive:

    bene,
    e dopo averla tirata a Chala che facciamo?
    parliamo del sostituto di Vlahovic o di quello di Leao?

  53. daniele fc scrive:

    per me lo fa giocare , ha giusto dichiarato 2 gg fa ” il sostituto di Chalanoglu è Asslani ”
    non si può rimangiare la parola dopo giusto 2 gg , brucerebbe l’autostima del ragazzo se adattasse qualcuno nel suo ruolo piuttosto che far giocare lui

  54. Giorgio scrive:

    Basta.
    Se no si fa male anche Asslani…🤘

  55. Bandini scrive:

    Oh, io sto bene e vi stimo tutti eh, mi raccomando non state a preoccuparvi della mia salute.

  56. Epic scrive:

    Sky – ballottaggio Assla Klaassen
    GDS – Mhki in regia

  57. Flavio Mucci scrive:

    Ecco una buona occasione per ricacciare Zazzaroni dalle stelle alle stalle.

  58. Scetticonerazzurro scrive:

    Di tanto in tanto riemerge nel blog il ricordo di quella maledetta partita di Bologna, come un boccone amaro che non riusciamo a digerire, perché sconfitta immeritata e scudetto perduto con danno e beffa ( a quel ricordo io accoppio sempre un altro, che altrettanto mi offende, quello osceno di Salvini , ballonzolante come un orso ubriaco in maglietta rossonera nell’ultima partita: anche in occasione del recente derby il giorno dopo mi son preoccupato se era presente alla partita quel soggetto. Era presente e ho goduto come un riccio alla notizia). Ho voluto però cercare di comprendere la vicenda non come tifoso, ma come storico, utilizzando le fonti. Esiste in You Tube una sintesi della partita. Ebbene, il Bologna nei 90 minuti tirò in porta solo tre volte, i due gol e un terzo tiro di qualche difficoltà. Noi abbiamo bersagliato la porta avversaria con una infinità di tiri, di testa e di piede, partiti da tutti i giocatori col solo risultato di un gol, quello bellissimo di Perisic che sembrava decisivo e che decisivo non fu. Insomma una di quelle partite stregate che anche fossero durate il doppio non avremmo mai vinto. Il mio maestro, Machiavelli, soleva scrivere che per vincere in qualsiasi impresa sono necessarie almeno tre cose: la virtù, intesa come abilità superiore a quella dell’avversario, l’ occasione storica, intesa come l’occasione che ti permette di affrontare il rivale e batterlo, e soprattutto la fortuna, senza la quale anche il piano meglio architettato non ti permetterà mai di vincere. Una specie di congiunzione astrale avversa aveva preceduto quella partita, rimandata ingiustamente causa neve e disputata nell’unica occasione in cui il nostro portiere titolare era assente. Infine l’errore di Perisic, la papera di Radu, insomma tutti segnali avversi che hanno reso inevitabile quella sconfitta, già scritta nelle stelle anche prima che la partita venisse giocata. Una di quelle vicende destinate a rimanere per sempre nella memoria “Io ho visto cose…”, da raccontare ai nipoti perché incredibili che capitano nella vita e che dobbiamo accettare, maturata piuttosto che per demeriti nostri, per l’ostilità della fortuna, quella famosa Eupalla che in uno sport come il calcio ha un ruolo determinante come in nessun altro sport, il cui favore rende possibile qualsiasi impresa, ma se ti è ostile ti condanna alla sconfitta. Speriamo , in conclusione di questo infelice ricordo, che in questa stagione ci sia favorevole , anche a risarcimento di quella raccontata in cui ci fu particolarmente nemica.
    Buona serata.

    • Flavio Mucci scrive:

      Io ho ancora negli occhi (Ero in curva San Luca) De Vrij che dice a Di Marco (h 1,75) di marcare (inghippo linguistico) Arnautovic (h 1,90).
      Poi mi chiedo se sia giusto imputare tutto ad un errore di un difensore glissando su quelli degli attaccanti.
      Purtroppo gli errori dietro sono sempre quelli sui quali si accendono di più i riflettori.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Correggo, partita non potuta disputare non “causa neve” , ma per l’assenza nel campo dei bolognesi.

  59. Javier + scrive:

    Ho letto che Assla Klaassen e Mhki hanno prenotato per questa sera un impepata di cozze da Pippo ù fitusu.
    Richiamare Gaglia?

  60. TOTO scrive:

    Intanto il bilan vince un’altra partita!
    Ah, no!
    Però scrivono che ha convinto, ma….non vinto! 😄😄😄

  61. Giorgio scrive:

    L’Empoli ha cambiato allenatore… 🤔
    Beccalossi ha reso merito al milan (“Mica male, son passati – da 4 – a giocare 80 minuti…” 🤣🤣🤣).

  62. fortebraccio scrive:

    Real Sociedad – Inter 3-0

    ‘notte

  63. EpicLeao scrive:

    Io l’ho vista senza attenzione. Hanno giocato a casaccio. Il contrario di quello che racconta quella protesi della sua medesima minchia (cit.).
    A proposito di individualità, consiglio di andare a vedere il tacco di Leao…meravigliao.

  64. GuS scrive:

    Comincio ad entrare in clima Champions…
    Quellla di domani é una partita molto importante. Siamo in una fase di grande autostima ma non dobbiamo dimenticarci che siamo l’Inter e ci si mette un attimo a cambiare mood.
    Fare un risultato positivo in un campo complicato, fare una partita da vicecampioni d’Europa, ci darebbe ulteriore slancio e soprattutto consapevolezza nei nostri mezzi. Forza ragazzi.

  65. neroazzurro-rosso scrive:

    Il tacco di Leao è di una ridicolaggine esagerata!

    Si incarta da solo.

    AMALA.

  66. Flavio Mucci scrive:

    È evidente che il Milan paga il Derby. Gli errori di Leao, tutti che cercavano il tiro da fuori fregandosene dei compagni meglio piazzati, un palese nervosismo e gialli per proteste. Checche’ ne dicano nel dopo partita. Tra l’altro questa era sulla carta la partita più semplice del girone , in casa con la quarta del gruppo.

  67. Flavio Mucci scrive:

    Tra l’altro è passato in cavalleria il fallo in area commesso da Leao, col metro arbitrale italiano sarebbe stato ineccepibilmente rigore

  68. GuS scrive:

    Un gol di testa del portiere al 95° in CL ancora non l’avevo visto…

    • Giorgio scrive:

      Vero.
      Però…Marco Amelia, campione del mondo, portiere del Livorno, segnò il pareggio contro il Partizan in c. UEFA (be’ ? Si, abbiamo disputato anche quella…) quasi al 90.mo.
      Ero al mio primo anno a Roma. Che ricordi…
      Ooooops…comincia la sintesi del milan, scusate, voglio vedere tutti i gol…😇

  69. Lothar scrive:

    Direi anche bellino come gol per un portiere…

  70. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti (speriamo che lo sia veramente). Nessuno, mi pare, ha detto che Asslani sia un fenomeno. Ma Chala, come purtroppo si è verificato, non può giocarle tutte e lui è stato trattenuto a Milano per fare il suo sostituto; altrimenti tanto valeva mandarlo a giocare altrove. E’ chiaro che rispetto al turco è un downgrade e che è candidato a sostituirlo nella partita non certo più adatta (si era parlato di Empoli, mica di S. Sebastian). Però inventarsi altre soluzioni e non farlo partire dall’inizio, dopo averlo strombazzato ai 4 venti come sostituto naturale di Chala sarebbe un ulteriore colpo alla sua autostima. Vedremo come se la giocherà il Mister.

  71. Paolo scrive:

    Asslani giocherà, e lo farà molto bene perché è forte davvero. Inoltre mi permetto di osservare che non possiamo certo temere, pur con tutto il rispetto, la Real Sociedad, alla quale mangiamo in testa da mane a sera. Buona giornata, amici nerazzurri.

  72. Enzo scrive:

    Della pomposa campagna acquisti di quest’anno da parte del Bilan (hanno speso circa 130 mln), io ero stato uno tra coloro che era rimasto impressionato da cotanta facilità di spesa.
    Ovviamente, aspettavo il responso del campo e, di veder giocare tutti questi giovanottoni di belle speranze prima di esprimere un mio giudizio personale…
    Per onestà intellettuale devo ammettere che i millemila giocatori acquistati e, in mano al Guardiola de’ noantri, pensavo fossero più attrezzati tecnicamente ma per nostra fortuna non è così (almeno finora).
    Speriamo la cosa continui.

  73. Giorgio scrive:

    Buongiorno.
    Sono arrivato a 16 min. e rotti di podcast, poi ho dovuto staccare. Qualcuno è intervenuto ?
    Avevo già visto e sentito parlare Settore, quando – pochi anni fa – partecipò da remoto ad un dibattito (RAI). L’aveva scritto sul blog e…non mancai all’appello 😉

    • Enzo scrive:

      Purtroppo, io e la technology siamo due corpi estranei, o meglio, non ci “filiamo”.

    • denny71 scrive:

      Io ascoltati primi 5 minuti, ma mo mi tocca mettermi a lavorare… Enzo, basta cliccare in alto a destra sulla freccina accanto alla scritta “puntata 0”

      • denny71 scrive:

        Scusate se sono un po’ troppo “didascalico”, a volte soffro di aranzullite… 😓

      • Giorgio scrive:

        No, hai solo (correttamente) suggerito.
        Saresti stato didascalico se avessi scritto : “…quel piccolo triangolo isoscele di colore bianco inscritto in un cerchio di colore ocra, posizionato…” 😜😜😜

      • Enzo scrive:

        Grazie Denny71!
        Ho ascoltato, e mi sono anche divertito.
        E poi, vogliamo mettere?
        La voce di Settore è più accattivante di quella di Francesco (il Papa si intende).

    • Epic scrive:

      Divertente!
      L’intervento di chi chiede dove può trovare il podcast fenomenale 🤣

  74. Lothar scrive:

    Di chi è il primo porno vocale del podcaaaaaaaaast?
    Si riveli!!
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • Enzo scrive:

      Arrivava dal Veneto.
      Andiamo per esclusione anche se, io un nome me lo giocherei.
      Secondo me Giorgio potrebbe essere la persona giusta per svelarci questo arcano mistero.
      Dai Giorgio, non essere timido e svisceraci il nome!

    • Giorgio scrive:

      Mi non so.
      Mi son foresto… 😳

  75. gibson3 scrive:

    Ascoltato tutto il podcast !
    Premesso che io non faccio testo in quanto ascolto i podcast più improbabili di Radio Tre , tipo ” Arrivederci Saigon” sul ’68 con la storia de Le Stars, gruppo musicale femminile della Toscana rossa, quindi diciamo che sono un feticista del genere ( ma NON sono io quello del primo vocale ), posso dire : o podcàst m piace !
    Chapeau per le sigle iniziali e finali, per i contenuti c’è tutto sector e la sua bravura e buono il co-conduttore nonchè istigatore del podcast.

    Note negative : ma qui entro nel tecnico-tecnico. Sector, non so quale microfono ti abbiano fatto comprare e se l’hai montato correttamente, ma devi parlarci VICINO , a meno che tu abbia preso un Neumann U87. Troppa differenza di volume fra te e l’altro. Se avete una regia, ma anche no, inserite un compressore , è obbligatorio !!!

    Per il resto forza Inter e juve m.

  76. un libero pensatore scrive:

    Bellissimo Podcast, spero vivamente di ascoltare presto altre puntate!
    Grazie Sector, Grazie Massimiliano

  77. Javier + scrive:

    Ascoltato, godibile, mezz’ora di relax mentre guidavo bravi.
    Però:
    Quoto gibson3, il presentatore sembrava Alberto Lupo e Sector Topogigio, provvedere.
    La lettura del post in scala 1:1, mah, per noi del blog superflua, certo poi c’è tutto il resto del mondo, anche se mi pare che il post venga già replicato su altri social, insomma siccome col podcast non è così immediato girare la rotella e andare oltre sarei più per un riassunto con approfondimenti su dei passaggi, così sa di copincolla 4.0
    Si lo so sono un rompiballe.

  78. Bandini scrive:

    Se stasera si perde sarà stata colpa del podcast.
    Se si vince, invece, podcast obbligatorio ad ogni prepartita (2/3 podcast alla settimana).

    Sector fai scaldare topogigio.

  79. mare scrive:

    Alex, il mio “vediamo finalmente sto fenomeno” è ovviamente forzato, più che altro rivolto ai “famosi interisti mai cuntent”, quelli che 4-0 alla Fiorentina eh ma Frattesi, quelli che 5-1 al Milan eh ma Asslani…

    Io non pretendo che faccia il fenomeno stasera, ma vorrei che dimostrasse che può essere una buona riserva per l’Inter, che dimostrasse che li in mezzo qualche partita può tranquillamente reggerla.
    Perché la mia impressione, quelle poche volte che l’ho visto, è che con lui in mezzo si giochi con uno in meno, leggerino il ragazzo.

    che saper mettere la palla a 10/30 metri è solo una piccola parte di quello che dovrebbe fare il perno del centrocampo.

    Ma per fortuna non sono ne un allenatore, ne un osservatore, ne uno scopritore di talenti quindi confido che se Inzaghi, Marotta e Ausilio vedono qualcosa in lui, che ce lo faccia vedere

    E sono ovviamente disposto a concedergli passaggi sbagliati etc..ma che dimostri di poter essere all’altezza, di poter stare nella rosa dell’Inter

    è da questa estate che,
    cmentre tutti parlavano che ci mancava un bomber, un difensore,(dovevamo conprare ancora Pavard) io scrivevo che in realtà la lacuna più grande era il sostituto di Chala, ruolo fondamentale, in quanto appunto non credo in Asslani

    Poi magari sistema tutto Klaassen, ma non avendo la più pallida idea di come giochi, dove giochi, non mi esprimo su di lui

    • Gaetano scrive:

      Mare concordo con te.
      Aggiungo su Klaassen questo: premesso, oltre a qualche partita dell’Ajax del passato nelle quali non mi aveva colpito particolarmente, di lui ho visto solo dei video su YouTube (quindi potrebbero essere anche truccati, taroccati , ritoccati ecc. ecc. o che so io … ) . Il ragazzo è dotato di un grande tocco di palla, però a me pare decisamente una mezzala ( che tra l’altro segna spesso) e di certo non un regista… tanto per capirsi mi pare una versione olandese di Frattesi…
      Poi, se il buon Simone riuscirà nel miracolo di trasformarlo in un regista… Hallelujah ! (Nella versione di L. Cohen )…

    • daniele fc scrive:

      per me è più forte di Chalanoglu , deve solo incattivirsi un pochino ( sportivamente parlando eh )

      però c’è da dire che io sono un suo grosso estimatore fin dai tempi dell empoli ( lo avevo al fantacalcio anche )

      spero di non sbagliarmi : !

      • Paolo scrive:

        Più forte di chala, ora come ora, no. Ma potrà diventarlo, io penso abbia grandi margini e sia già forte abbastanza per non deluderci. Magari qualche errore, è giovane, dobbiamo aspettarselo, e avere un po’ di pazienza. Tutto a mia ignorante opinione, ovvio.

  80. GuS scrive:

    Su Klaassen si trovano descrizioni accurate di quelli che passano il loro tempo a visionare i campionati stranieri. Può giocare in regia anche se non è la sua mattonella preferita. Ha capacità di contrasto, tecnica da trequartista e gioca di prima. Dopodiché io voto perché giochi Asslani tutta la vita, per età e prospettive di crescita. Leggerino ok, ma ricordiamoci che Çalha è sotto l’1.80 esattamente come il ragazzo. Non esattamente un corazziere. E fino a due anni fa si considerava il turco un trequartista tutto sommato evanescente. In quel ruolo mi rifiuto di pensare che Asslani non lavori sull’interdizione. Stiamo a vedere.
    OT Ma del podcast si è accorto qualcuno..?

  81. Francesco 70 scrive:

    Il podcast!!! Me ne ero proprio scordato. Corro a sentirlo.

    Per stasera ci ha già pensato Forte. Siamo a posto così.

  82. daniele fc scrive:

    Podcast molto carino , concordo però con Javier plus sulla forzata rilettura del post

    • gibson3 scrive:

      Quello sì concordo anch’io, per noi settoriani è un surplus, ma il podcast penso sia rivolto anche ai numerossimi tifosi che non frequentano questo blog, e che quindi avranno modo di apprezzare la scrittura sopraffina di Sector , e magari fare nuovi adepti qui.

      • GuS scrive:

        Ma quelli che non frequentano il blog, dove lo recuperano il podcast? Mi son permesso di suggerire l’apertura di un canale WhatsApp di Settore, visto che da qualche giorno è stato introdotto…

  83. Scetticonerazzurro scrive:

    Rubo un po’ di spazio all’Inter per toccare un argomento che interesserà a pochi dei frequentatori del blog, forse solo ai torinesi (intesi come abitanti di Torino). Sfogliando le prime pagine dei giornali sportivi, italiani e stranieri come ogni mattina , mi ha colpito la prima pagina di Tuttosport. Tutte le altre avevano tutto lo spazio occupato naturalmente dai risultati della prima giornata di Champions, tranne il giornale torinese che alla Champions dedicava solo un modesto riquadro , anzi, piuttosto che alla Champions, a Leao che inciampa sul pallone, e tutto il resto della pagina, indovinate?, al piede destro di Vlahovic, finalmente educato grazie ai consigli di Allegri a segnare i gol. Direte, ma che ci interessa?. A me invece interessa molto, perché l’ho sentito come uno schiaffo ai ricordi della mia giovinezza, quando quel giornale diretto da giornalisti di grande valore, come Carlin e Giglio Panza, era forse il più internazionale (come oggi La Stampa) dei giornali sportivi italiani. E quando per noi provinciali il calcio era piuttosto che quello visto allo stadio, quello letto nei giornali sportivi del lunedì, gli articoli di quel giornale erano una lettura appassionante e tutt’altro che provinciale dei fatti sportivi, calcio e ciclismo in particolare, senza faziosità e soprattutto senza privilegiare in forma così smaccata e provinciale le due squadre locali . Intendo parlare di me in particolare che mi sono educato sportivamente proprio su quelle pagine . Nella prima pagina di oggi neppure si parlava della gara della Lazio e di quell’impresa del suo portiere che è stato senz’altro l’episodio più clamoroso della giornata. Vorrei chiedere ai torinesi che mi leggono: ma cosa è successo a quel loro maggior giornale sportivo, ridotto ad un foglio provinciale di così modesti interessi, con dei lettori che il giorno prima neppure si sono accorti dell’inizio della Champions? Dico la verità: mi è venuto il sospetto che si trattasse di una prima pagina a dispetto, perché per la prima volta dopo decenni le due torinesi erano entrambe escluse dalle coppe maggiori , e allora mi sono augurato che anche nei prossimi anni capiti qualcosa del genere, magari con una prima pagina dedicata al piede sinistro di Chiesa in occasione della prima di Champions.
    Una felice partita a tutti.

    • Javier + scrive:

      Scettico, Tuttosport non esiste più da decenni sostituito da Hurrà Juventus.
      È molto di più di un giornale schierato, è il giornale dei fissati della juve, e attenzione che non sto parlando di chi tifa juve (quelli non lo leggono) ma di chi ha solo la juve nella sua esistenza.
      Mi fermo qui perché dire tutte queste volte juve senza affiancargli una volta merda mi mette a disagio.

  84. GuS scrive:

    Buon pomeriggio @scettico. Aggiungerei tra i direttori di TS il biennio di Gianni Minà.
    È successo quello che è successo a tutti i quotidiani, sportivi e non, fatte le debite proporzioni. L’emorragia di copie legata all’avvento del web, l’individuazione di un target di riferimento (in questo caso il gobbo medio) per offrirgli quello che vuole (o non vuole) leggere. In sintesi: lo svilimento della professione.

    • Geppetto57 scrive:

      Il “gobbo medio” non esiste, sono tutti Talebani, anche quelli apparentemente dotati dell’uso della ragione.

      • GuS scrive:

        Verissimo. A Torino. Fuori città, fuori regione, è raro ma ne incontri qualcuno non invasato. Di qui la media: il gobbo è mediamente un idiota che si abbevera di teorie complottiste e vittimistiche.

  85. Jamescott scrive:

    sono un boomer e retró
    il podcast non mi ha entusiasmato.
    per me settore è bello leggerlo e non ascoltarlo
    poi una nota su chi lo ha realizzato.
    quelli che vogliono fare i simpatici non sempre lo sono

  86. GuS scrive:

    Apperò. Turnover importante. Curioso di vedere l’impatto dei nuovi dall’inizio.
    Buona partita a tutti.

  87. neroazzurro-rosso scrive:

    Io sono un matusa (e salta fuori tutta la mia età) e chiedo…per un amico: Come si fa per ascoltare il podcast di settore?

    Grazie.

    AMALA.

  88. Geppetto57 scrive:

    Una domanda : ” Ho scritto “FORZA INTER” sulla spiaggia” diventerà il nostro nuovo inno di riserva?

  89. neroazzurro-rosso scrive:

    Grazie Epic, poi ascolto.

  90. Giorgio scrive:

    Maglia orribile.
    Controllo orribile.

  91. Geppetto57 scrive:

    Falsa partenza.

  92. Francesco 70 scrive:

    Da qualche parte dovevamo pure cominciare la nostra discesa agli inferi.
    Bilbao sembra una località all’altezza. Non banale, insomma.
    Ricordiamoci che il piazzamento conference è qusnto possiamo sperare, giocare la champions con questa rosa è fuoti dalle nostre corde.

  93. Von scrive:

    Lartiti nel modo peggiore possibile. Sotto con gli specialisti delle ripartenze e del pulman davanti alla porta. Dobbiamo pensare che queste squadre non aspettano altro che le favorite da spennare. Con queste ci vuole umiltà, umiltà e umiltà. Non la spocchia dei primi della classe

  94. Enzo scrive:

    A che ora scenderà in campo la nostra squadra ?

  95. Militus scrive:

    Forse i primi 4 minuti cui si riferiva Pioli erano quelli di stasera. Un primo tempo terrificante, saremo entrati in area avversaria non più di un paio di volte. Di contro, potevamo prenderne almeno tre. Troppo brutti per essere veri. Speriamo in un secondo tempo decente.

  96. fortebraccio scrive:

    Real Sociedad – Inter 3-0

    Presuntuosi è la parola giusta

    ‘notte

  97. Lothar scrive:

    Già un pò Thuram dipendenti?
    Fisico, tecnica e intesa con Lauti chiamano!!!

    • Geppetto57 scrive:

      Dei sostituti, Pavard ha fatto il compitino, Asslani non pervenuto, Arnautovic incomprensibile. Buono il loro fuorigioco, ancora non ci siamo adeguati. Pressing asfissiante. Se gli tiene il fiato la vedo durissima.

  98. mare scrive:

    In Spagna è sempre dura, partitaccia, loro giocano bene e molto aggressivi, noi spaesati.

    Partitiaccia di tutti, in particolare Bastoni dietro che brividi ogni volta che ha la palla.
    Parlare dei singoli avrebbe poco senso, ma ho trovato sconcertante Arnautovic, si ok la carriera parla di un giocatore modesto, però cosi si va oltre, sembra scarso, non stoppa una palla, aggiungendo un atteggiamento spocchioso, trotterella come fosse un fuoriclasse, irritante.

    Poi magari cross giusto e la mette di testa(periamo!)ma davvero modesto per questi livelli

  99. GuS scrive:

    Brutti brutti. Forse non la partita ideale per questo turnover, a posteriori. Peggior debutto contro una squadra sempre prima sulla palla e che ti pressa alto non poteva esserci per Asslani (oltretutto subito condizionato da un cartellino stupido). Male lui, male Arna che non riesce a tener sù palloni. Male le cosiddette certezze (Bastoni, Barella Lautaro e soci…). Insomma, nammerda.
    Dentro Frattesi per Barella e Thuram per Arna (Assla lo leva per il giallo credo…quindi Klaasen o Miki dietro?)
    Prima del 70′, please e prima di beccarne altri due

  100. giardinero9cruz scrive:

    Primo tempo disastroso, troppo brutto per essere vero…

    Approccio da squadra di Lega pro, con annesso gol regalato. Poi nessuna reazione, nessun tiro in porta.

    Per fortuna non l’hanno chiusa e l’1-0 ci tiene ancora in partita

  101. giardinero9cruz scrive:

    Primo tempo disastroso, troppo brutto per essere vero…

    Approccio da squadra di Lega pro, con gol regalato. Poi nessuna reazione, nessun tiro in porta.

    Per fortuna non l’hanno chiusa e l’1-0 ci tiene ancora in partita ma serve una reazione forte e immediata

  102. Von scrive:

    Il derby ci ha rovinato nel risultato. Troppi tempo a specchiarci e per la CL pensiamo alla prossima che questa é già abdata. Facciamo troppe classificje al sorteggio, facile, difficile, forse, peró. Ragazzi lo scorso anno il Barcellona, no. Parlo del Canicattì con tutto il rispetyo, era favorito e sappuano come é finita. La mentalità delke grandi squadre é mettere lo stesso impegno sempre, sia che giochi con il Real sia che giochi con gli ammogliati. Se non lo facciamo, inteso come giocatori in campi, si deve bussare alka pirta del mister, cge é lui che deve trovare la via giusta. Dopi il 5 a1 si fa suilenzio stampa e si sta zitti. Invece tutti ad autoincensarsi. Non si va da nessuna parte e non lo meritiamo nemmeno

  103. Giorgio scrive:

    Credo che la spiegazione giusta sia “troppi cambi e tutti assieme”.
    Dimarco, Darmian, Calhanoglu…e Thuram, visto il primo tempo di Arnautovic.
    Speriamo si sveglino.

  104. Javier + scrive:

    La ribaltiamo

  105. Lothar scrive:

    Sommer é bravo

  106. Dawide scrive:

    Cioè, ‘na volta che non abbiamo in mezzo alle balle il real madrid ci ritroviamo la real sociedad che sembra pure peggio!?!

    • Von scrive:

      Io li ho visti sabato sera ed erano veramente bravi. Hanno messo sotto il Real di Madrid senza problemi. Siamo noi che ci siamo sopravvalutati da soli

  107. ErnesTO'O scrive:

    Dopo aver massacrato i gonzi nel derby, a loro è rimasto il trauma del risultato, e l’hanno trasformato in rabbia cieca, inconcludente, ma rabbiosa.
    A noi è rimasta la convinzione di essere invincibili, anche Inzaghi ha rinunciato alle sue abitudini di non rinunciare mai a più di uno, max due titolari.
    Vedo che adesso ha rimesso Thuram e Dimarco, mi aspetto Frattesi al posto di Aslani, mettendo Miki in regia, prossimamente.
    Speriamo in bene, ma siamo flosci…

  108. Geppetto57 scrive:

    Pensavo che fosse un’altra puntata della serie “Barella in Spagna”

  109. Geppetto57 scrive:

    Arbitraggio enigmistico

  110. Bandini scrive:

    Evitata l’inkubata

  111. Francesco 70 scrive:

    Ci ha detto bene. Benissimo( grazie Forte!).
    Ma non durerà, i nodi stanno per arrivare al pettine.

  112. Lothar scrive:

    Bene dai, raddrizzata coi cambi,
    avversario super tosto,
    sti cazzi di campi spagnoli son veramente difficili.

  113. mare scrive:

    Punto(non meritato) mooooolto importante ai fini qualificazione, portiamoci a casa quello.

    Unico vero bauscia della serata Javier +
    😉

  114. Giorgio scrive:

    UNICA nota positiva : il risultato.
    E un po’ anche Thuram, che mostra potenza e convinzione. Se non si monta la testa…non farà rimpiangere il belga.

  115. Militus scrive:

    Alla fine portiamo a casa più di quanto meritavamo, anche se i baschi nell’ultimo quarto d’ora erano sulle ginocchia e si poteva addirittura vincere. Pessima prestazione di tutta la squadra, salverei solo Thuram che è stato determinante. Serva da lezione, non bisogna specchiarsi perché col Milan si gioca solo due volte in campionato (e forse in Coppa Italia).

  116. Lothar scrive:

    Non possiamo al momento fare a meno si Thuram, e cmq diversi altri sono appannati, lo stesso Lautaro.
    Ripeto bene uscire imbattuti stasera

  117. Daniele fc scrive:

    Ottimo punto , malissimo Arnautovic mamma mia , si vero un po’ male tutti ma lui non ha tenuto un singolo pallone , finora oltre quei 20 Min col Monza sempre male , penso che scalerà presto a 4 punta , benissimo Thuram,

  118. gibson3 scrive:

    Salvi per un pelo. Tutta questa differenza nei cambi non doveva esserci ma c’è. E alla fine poteva starci l’immeritato successo.

  119. Daniele fc scrive:

    Comunque la partita l’ha cambiata Inzaghi quando ha cambiato modulo bravo

  120. GuS scrive:

    Punto decisamente guadagnato. Tenuti a galla da Sommer, Thuram ha spaccato la partita. In CL Arna non può cominciare da titolare.

  121. Flavio Mucci scrive:

    Se non perdiamo partite come questa vuol dire che è una buona annata.

  122. Epic scrive:

    Ci puo stare, titolari stanchi mentalmente e troppi cambi.
    Pavard a me ha convinto.

  123. mare scrive:

    Detto che il punto pure troppo, ma quel fuorogioco ?

    Boh ?

    Vorrei rivederlo almeno una volta

    Mi sono distratto o mai fatto rivedere?

  124. giardinero9cruz scrive:

    Partita brutta e sofferta. Meritavamo la sconfitta, ma con le unghie e con i denti, portiamo a casa un pareggio d’oro…

    Partita rimediata con i cambi. L’ingresso di Thuram, Di Marco e Frattesi (+ il calo della Real Sociedad) ci ha fatto salire nella loro metà campo a creare qualcosa.

    Oltre ai 3 subentrati, si salvano solo Lautaro, Sommer e C. Augusto. Gli altri tutti sottotono.

    Bisogna stare più sul pezzo, non è che puoi sempre affrontare il BBilan

  125. Giorgio scrive:

    E adesso voglio vedere quando Asslani avrà un’altra occasione…
    Io – nel caso – l’avrei messo in campo ad Empoli, non in una partita nel Pais Vasco.
    Ah, si, e poi… Sanchez non mi piace proprio (tutto fumo e basta).

  126. denny71 scrive:

    Fiuuu… alla fine almeno la sconfitta l’abbiamo evitata, ma è stata dura, ho avuto l’impressione che non riuscivamo proprio a giocare, un po’ per il gran ritmo loro un po’ (molto) per una serata storta nostra, cmq la cosa che non ho capito è perché thuram non dall’inizio, appena è entrato si è visto che siamo diventati molto più pericolosi. Nota positiva, pavard sembra davvero buono, asllani purtroppo ancora rimandato (ma io continuo a crederci) ah, ora mi dovrei ascoltare il podcast ma non so se ce la faccio 😓

    • Javier + scrive:

      Formazione sbagliata.
      La Champions è la Champions e l’Empoli con tutto il rispetto è l’Empoli.
      Se Lautaro gioca dall’inizio (ed è giusto) deve giocare pure Thuram, è in forma, ha 26 anni come Lautaro perché deve riposare in una gara di CL.
      Ne avrei ancora ma mi tengo l’1 a 1 e aspetto il podcast.

  127. Epic scrive:

    Il Benfica ha perso in casa col Salisburgo. Non so se è un bene o un male.

  128. Lothar scrive:

    Mi ha fatto molto piacere che l’arbitro dopo aver visionato la var abbia tolto il rosso a Barella, il quale non ha dato in escandescenze per l’immediata espulsione che stava subendo e si è ben comportato fino alla fine salutando con l’ arbitro alla fine che gli chiedeva quasi nuovamente scusa.
    Bravo Bare, pisn piano metti la testa a posto…

  129. mare scrive:

    Spero e sono abbastanza convinto che quest’anno Inzaghi farà maggiore turnover nelle varie coppe per schierare i migliori in campionato

    Lui e l’Inter penso che hanno in testa come prima cosa il campionato e penso che dopo gli ultimi 2 anni(coppette stradominate e stravinte e finale Champions) sia giusto cosi.

  130. Lothar scrive:

    Salutandosi, grunt..

  131. Francesco 70 scrive:

    Ma quanto è brutta sta maglia è stato gìà detto? No, dico, andava bene solo per i nostri due olandesi.
    Ma insomma, l’arancione… che c’azzecca? Ma come gli è venuto in mente?E non mi dite che si venderà, perchè, a parte nei paesi bassi, chi se lo compra un completo da bonzo?
    Mah.

  132. Giorgio scrive:

    Nuovo post.

I commenti sono chiusi.