Chi c’è, c’è

Mercoledì: sconfitta col Bologna, fuori dalla Coppa Italia. Giovedì: conferma infortunio Lautaro. Venerdì: infortunio Dimarco. Ci sono state anche vigilie migliori per una partita, ecco. Mettici anche che poche ore prima di Inter-Lecce la Juve vince a Frosinone: un po’ di nervosismo monta. E tra le mie ordinarie frequentazioni nerazzurre capto qualche frasetta densa di preoccupazione: e se adesso cominciasse a dirci tutto male? E se la nostra macchina più o meno perfetta iniziasse a perdere colpi, incepparsi, guastarsi?

Ascolta “Bistecche, poesie e panettoni” su Spreaker.

Certo, l’infortunio di Lautaro – giocatore nei fatti insostituibile – è il peggio che ci possa capitare. E quando si fermano i titolari si deve sempre affrontare un’emergenza, piccola o grande che sia. Ma, facendo mente locale, l’Inter è arrivata fin qui – 17 partite di campionato, 14 vinte – convivendo con una serie di infortuni che si sono spalmati con alterna intensità in questi primi quattro mesi di campionato.

Abbiamo avuto un infortunio chirurgico (Cuadrado), due piuttosto seri (Arnautovic e Pavard), un altro paio durati qualche settimana (Dumfries e Bastoni), più guai non gravi ma ricorrenti (Sanchez e De Vrij), più qualche indisponibilità momentanea. Ora Lautaro e Dimarco, una bella botta. Oggi a San Siro c’erano tre titolari (Lautaro, Dimarco e Dumfries) in borghese in tribuna.

Insomma, mentre sentivo che ad altri correva un brivido sinistro lungo la schiena, a me veniva da pensare che la gestione degli infortuni, anzi, la reazione agli infortuni è stata in questi quattro mesi un nostro punto di forza. A Napoli, mentre vincevamo 3-0 in casa dei campioni d’Italia, nel finale di gara avevamo a un certo punto fuori per infortunio quattro difensori (di cui tre centrali) e non ce ne siamo accorti. La (idealmente) portentosa catena di destra non è praticamente mai stata al completo: l’unico sempre disponibile è stato Darmian. E’ stato un problema?

La partita con il Lecce poteva complicarsi, senza Lautaro, senza i due esterni titolari e con un po’ di ansia latente. A parte qualche minuto di passività nel secondo tempo e qualche spazio di troppo concesso, abbiamo fatto la nostra solita partita d’attacco (20 tiri, 16 corner) e l’abbiamo portata a casa. Nel suo piccolo, era una partita importante (perchè venivamo da una sconfitta, per gli infortuni, per la Juve che aveva già vinto) e l’abbiamo vinta. Ne mancano 21 e saranno tutte così: importanti, per piccole o grandi ragioni.

Non ci siamo accorti delle assenze? Beh, un po’ sì. Arnautovic non è Lautaro, anche se poi si è riscattato con una genialata. E non potere fare cambi sugli esterni (Darmian si è fatto tutta la partita, Carlos Augusto è uscito all’84’) ti toglie parecchio. Ma l’abbiamo vinta piuttosto bene. Dopo tre mesi da oggetto misterioso Bisseck ormai è diventato un’opzione vera. Il bello di questa Inter è che tutti stanno facendo la loro parte. Buon Natale e Juve merda.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

119 risposte a Chi c’è, c’è

  1. Javier + scrive:

    A ri primo? E che è Natale?

  2. Alex scrive:

    Secondo a meno 4!

  3. neroazzurro-rosso scrive:

    A quanti clean sheet siamo arrivati?

    Ancora primi in Europa?

    Bene così, anche le seconde linee hanno svolto il loro compitino egregiamente.

    Chiudiamo l’anno con la vittoria a Genova e forza Sassuolo e daje Mou!

    Buon Natale e felici feste a tutto il blog.

    AMALA e bjuve/bbilan merde, sempre!

  4. Alex scrive:

    Ah! C’è un altro Alex? Io sono quello che di solito scrive tanto… Partita dura, tanti giocatori in chiaro debito di ossigeno e poco lucidi. Bruttissima partita di Thuram e Chala; altrettanto di Barella fino al gol. Arna fa un primo tempo da incubo, ma nel secondo torna in campo meglio, fino alla perla di quell’assist che vale un gol. Bisseck un partitone assurdo: è sempre davanti a Darmian in attacco e quasi sempre dietro in difesa. Non sbaglia niente, prende una traversa con un tocco delizioso e fa un gol: roba da 8 in pagella. Il migliore insieme a Miki, che ha tenuto su un centrocampo dove gli altri due hanno latitato. Abbiamo rischiato nei primi 20/25 minuti della ripresa, grazie a una buona gara del Lecce e anche a un arbitraggio che gli ha consentito di non farci mai ripartire con il ricorso al fallo tattico sistematico: tal Pongracic avrà fatto minimo 10/11 falli e ha preso il giallo solo a 5 minuti dalla fine. Per non parlare del ridicolo rigore fischiato ad Augusto che era girato e aveva entrambi le braccia attaccate al corpo; quindi, anche l’avesse toccata con un braccio, non avrebbe mai potuto essere rigore. Evidentemente il “Signor” Marcenaro aveva una gran voglia di fischiarcene uno contro. Siamo evidentemente in calo, specialmente in alcuni uomini, ma è anche comprensibile che sia così; speriamo di trovare di volta in volta qualcuno che faccia la super prestazione e ci tolga dagli impicci. Già a Genova, con ancora il panettone sulla panza, sarà durissima. Auguro un Buon Natale a tutti i partecipanti al Blog e, ovviamente, al nostro “aggregatore” Sector.

  5. Francesco 70 scrive:

    Buon Natale a tutti!

  6. TOTO scrive:

    Tanti auguri a tutti! 🖤💙

    A M A L A

  7. Lothar scrive:

    Buongiorno,

    a tutto questo meraviglioso blog
    my best whishes 🖤💙
    Avrei nella mente una frase per ognuno di voi, che ci crediate o no,
    ma anche oggi si lavora e allora accontentatevi del mio pensiero.
    Grazie Inter per lo splendido Natale che ci fai trascorrere, un abbraccio a tutti,
    Roberto the Boss in testa!
    Ciao

  8. mare scrive:

    Appena scartato il regalo che mi ha fatto mia figlia,Lautaro in miniatura…il bambinello da me arrivato in anticipo!

    🙂

    Auguri a tutti i frequentatori del blog.
    Buone Feste

    Evviva l’Inter

  9. Pablo scrive:

    Auguri di buone feste a tutti i partecipanti ed a Settore.
    Forza Inter💙🖤

  10. Giorgio scrive:

    Grazie per gli auguri, ragazzi (egocentrico, ma educato 😁).
    Ho dovuto verificare il calendario perché mi avete fatto venire il dubbio che fosse oggi… 🙄
    I miei li scrivo domani.

  11. Becca63 scrive:

    Auguri e Buone Feste a Tutti Noi.
    #ForzaInter

    (Darmian Santo subito, ragazzo d’oro !)

  12. denny71 scrive:

    Io sono un po’ grinch e poi, parafrasando il grande vazquez montalban, la mia unica religione è l’inter (per lui era il barça, ovviamente) però non posso esimermi dal fare gli auguri a tutti i settoriani, non tanto per domani ma soprattutto per il prossimo maggio, più o meno… (a natale si può tralasciare la scaramanzia? 😁)

  13. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma che bello l’abbraccio ad Arnautovic dopo l’assist per Barella!

    Dà proprio il senso di appartenenza ad un buon gruppo.

    Continuate così, ragazzi, fino a Maggio perché, come dice bene Francesco70, a vincerle tutte, magari, la seconda stella arriva quasi sicuramente.

    AMALA.

    Rinnovo gli auguri di felici feste a tutto il blog.

  14. Javier + scrive:

    Auguri a tutti da parte mia e di Arna.
    Vi vogliamo bene.

  15. Dawide scrive:

    Buon Natale a tutti i fratelli nerazzurri

  16. Paolo scrive:

    Io non ho superpoteri.

    Quello che faccio o dico non ha nessuna influenza, ma proprio nulla, sui risultati dell’Inter.

    Quindi la scaramanzia sta a zero.

    Poi non credo (non più, dal 2007) a complotti e complottini. Credo solo ci siano arbitri più o meno scarsi, come i giornalisti.

    Quello che ha intitolato oggi su Tuttosport “vittoria sofferta dell’Inter” oltre che scarso dev’essere anche un po’ pirla, per esempio, ma devo ammettere di non aver letto l’articolo, non leggendo quel giornale che pur mi arriva gratis.

    Parliamoci chiaro. Sto Scudo possiamo solo che perderlo noi, e dobbiamo pure impegnarci parecchio per riuscirci, visto lo spessore della concorrenza.

    Ma guardiamo la squadra, ragazzi: pur cambiando interpreti praticamente ad ogni gara la difesa non prende mai gol. E continuiamo a segnare in quantità. Una roba mai vista, altro che BBC dei ladri.. una volta Bisseck, un altra Darmian o Carlos Augusto.. in pratica la linea “titolare” e cioè Pavard Acerbi Bastoni l’abbiamo vista pochissimo..

    Da otto mesi esatti a sta parte, dal 23 aprile 2023, quando siamo andati ad Empoli a vincere 3 a 0, non ci siamo piu fermati e siamo una delle squadre di calcio più forti del pianeta.

    Non si può neanche temere un calo, a sto punto, perché più di cambiare interpreti di volta in volta e assorbire 12 nuovi acquisti, cosa si dovrebbe fare???

    È evidente che tanta forza vien fuori perché abbiamo un centrocampo stellare, se non il migliore certamente uno dei due/tre più forti del mondo. Anche quando lo stato di forma di un protagonista è in calo, ci pensano gli altri a fare in modo che nessuno se ne accorga.

    Non prendiamo gol e ne facciamo a pacchi semplicemente perché in mezzo siamo straordinari. Il fatto che un Frattesi non riesca a trovare minutaggio mi pare piuttosto indicativo, a riguardo.

    Secondo me ora la missione è chiara.

    Dobbiamo arrivare alla doppia sfida con l’Atletico con un vantaggio rassicurante in campionato, perché non possiamo fallire l’obiettivo seconda stella, e con i titolari sani.

    Anche “solo” una semifinale di champions sarebbe “grasso che cola” per le nostre misere casse sociali. Ne abbiamo bisogno per non fare svendita di gioielli di famiglia e continuare a vincere.

    Se arriviamo a giocarcela in salute e potendo permetterci di fare un po’ di turnover in campionato invece che in coppa, come fino ad ora non abbiamo fatto, l’Atletico lo massacriamo.

    E contro Real, City e Bayern.. beh, dipende da dove cade la moneta, per parafrasare Guardiola.

    Dobbiamo prendere coscienza della nostra forza. Anche noi tifosi, per quel poco che può servire.

    E intanto segnare con un circoletto rosso la data del 4 febbraio. Vincere contro le merde schifose, contro i fottuti ladri e rimandarli sotto di una decina di punti, ci lascerebbe strada libera per fare sul serio in Europa, e son le altre che devono preoccuparsi.

    Buon Natale fratellini neroblù, vi auguro un sano e sereno 2024 e naturalmente un sincero juvemerda a tutti.

    • GuS scrive:

      “Sto Scudo possiamo solo che perderlo noi”…quel “solo che” mi fa pensare che sei di Torino o dintorni pure tu, giusto?
      A te e a tutti i settoriani, buon Natale (gobbo maiale).

      • Paolo scrive:

        No, sono triestino di lontane origini austriache.. ma triestino purosangue. Un giuliano. Scrivo un po troppo rapido e non correggo le bozze, le cacofonie son all’ordine del giorno..

  17. vittorio scrive:

    Basi & struchi natalizi!

    Hasta la victoria, siempre!

  18. hjc scrive:

    Ehi ehi ehi, un caro saluto a tutti voi che tenete in vita questo blog! Buone Feste a tutti! Buon Natale ma soprattutto buon anno nuovo, almeno fino al primo giugno compreso!

  19. gianfba scrive:

    Per un felice e prospero Natale
    A voi di auguri un bel quintale
    Perché il nuovo anno non sia male
    A Milan e Juve un gran pitale

  20. Giorgio scrive:

    Lo confesso : ero indeciso
    se dovessi declamare
    qualche verso, e all’improvviso
    (non saprei proprio spiegare)

    mi son messo a buttar giù
    queste strofe non pensate.
    E con la nostra squadra su
    (ma le zebre appiccicate),

    ho timore a dire troppo…
    non vorrei portare jella,
    ché Lautaro abbiamo zoppo;
    ma la squadra è così bella

    che non sembra essersi accorta
    di due assenze molto gravi…
    Con due o tre “pezzi di scorta”
    siam lo stesso molto bravi.

    Esultiamo “con giudizio”,
    dunque, stando bene attenti
    a tapparci “l’orifizio”
    dove troppi pretendenti

    ci vorrebbero far male… 😫
    Stiamo zitti fino a maggio,
    festeggiamo ‘sto Natale
    e facciamoci coraggio :

    delle armi cessi il tuono,
    ci sia pace sulla terra,
    auguri a Rubens e Gobbobuono
    sempre stupida è la guerra,

    tra nazioni o tra tifosi.
    E vi giungano sinceri
    i miei auspici più copiosi,
    ovviamente…azzurri e neri 💙🖤

  21. Javier + scrive:

    Bella li Bro!

  22. Becca63 scrive:

    Giorgio, il nostro fuoriclasse … 🙂 Bellissima.

    Auguri a Tutto il Blog

  23. Geppetto57 scrive:

    Sempre simpatici alla Gazza. “Carini in porta, Gabigol davanti, dirige Vampeta: la flop 11 Inter del terzo millennio”. Gobbi e gonzi, per dire, avrebbero anche la loro da dire nella speciale classifica … Ricordo ancora come fosse ieri “Diegopallonedoro”.

    • Geppetto57 scrive:

      Alla faccia loro, auguri a tutti.

    • Giorgio scrive:

      In tutta evidenza…quei titoli e quegli articoli hanno un richiamo e fanno vendere.
      Non è colpa dei redattori di quel giornale se il loro target di lettori si crogiola in queste cose.
      Se in questo blog si passa dalla discussione allo sfottò, dalla critica calcistica all’argomento allotropo…ci sarà un motivo.
      Se qualcuno qui scrivesse sempre per criticare e basta…verrebbe “isolato” a poco a poco.
      Unicuique suum 😉

  24. Gaetano scrive:

    Riflessione di Natale ( e per l’Anno Nuovo ):
    questo è un bellissimo blog, dove non si litiga (quasi ) mai, si discute sì, ma sempre con toni pacati e, soprattutto, anche quando le opinioni sono (parecchio ) diverse, ci si rispetta sempre e comunque … e il rispetto , a mio modesto avviso, non deve mai mancare, (soprattutto tra noi Interisti ! ).
    Esprimo solo un (piccolo) desiderio : mi piacerebbe che vi fosse un maggiore “Inter-scambio” ( ah ah..) tra il blog e il podcast… mi spiego meglio:
    di solito leggo tutto il blog (anche nei periodi in cui scrivo nulla…) però, al contempo cerco di seguire anche i vari podcast ( siamo già a 31 episodi !) anche se ( confesso ) qualche episodio l’ho saltato… ecco, devo annotare che sul blog i podcast vengono del tutto ignorati… d’altra parte, sul podcast intervengono tantissimi fratelli ( e tante sorelle…) di tifo che, tuttavia, non leggo mai sul blog , a meno che sul podcast non si presentino con un nome diverso rispetto al blog, (ma non credo…), viceversa, quelli che scrivono sul blog ( compreso chi scrive…) non intervengono mai sul podcast.
    Unica eccezione alla regola, il mitico Gus … ehi Gus, ma… hai mai pensato a fare il doppiatore con quella voce ????
    Con ciò , mi zittisco e… auguri di Buon Natale a tutti i blogghisti , a quelli che scrivono e a quelli che leggono e basta, ma anche a quelli che intervengono sul podcast e, soprattutto, auguri al nostro capo carismatico e incontrastato Settore !

    • mare scrive:

      Leggerei i post di settore a nastro così come non mi perdo mai un vostro commento.
      Mentre i podcast, in generale, non mi prendono più di tanto.
      Ho ascoltato i primi 2 di settore e li ho trovati molto divertenti, ma li mi sono fermato,questione di abitudini,gusti.

      Belli i versi di Giorgio, con pensiero anche ai nostri avversari.

      In linea con il video dell’Atletico Madrid che gira in questi giorni, davvero romantico ed emozionante.
      Vi invito a guardarlo

    • GuS scrive:

      @Gaetano la penso come te, sarebbe divertente ascoltare su podcast interventi degli utenti del blog, anche se quello per sua natura è uno strumento su cui è difficile creare interazione.
      Grazie per i complimenti sulla voce 😆…devo ammettere che me l’hanno fanno notare spesso. Vorrà dire che quando finirò a spasso, proverò a farmi provinare (e diventerò la voce ufficiale della metro “prossima fermata, Cadorna”).
      Buon Natale!

  25. neroazzurro-rosso scrive:

    @GuS

    Non dimenticare “reggersi agli appositi sostegni” e “apertura porte a destra”.

    Ancora auguri di buone feste al blog ed a tutti gli interisti del globo terracqueo.

  26. Giorgio scrive:

    @GuS, son stato uno dei primissimi estimatori della tua voce e te l’ho scritto subito, ma…la tua “collega” di Lione è imbattibile.
    Sarà la pronuncia francese, quasi sussurrata, ma…non scendo a Cadorna. Proseguo finché non sento Foch, o Massena 😁

  27. GuS scrive:

    😆…vero, effetto Gomez/Morticia…

  28. Lothar scrive:

    Ispirato dal maestro
    dai qualcosa anch’io ora forgio
    senza possederne l’estro
    proverò ad imitar Giorgio.

    Nella casa di Settore
    fra commenti puri e saggi
    qui per l’Inter sai, si muore!
    E ci son vari personaggi.

    Fortebraccio nostro vate
    con le sue previsioni,
    quante volte ci ha aggiustate
    le più brusche situazioni.

    C’è poi Javier il piemontese,
    che col cibo é sceso a patti
    sempre contro al livornese
    ci fa rider come matti.

    Mentre Kalle da Desenzano
    interista genuino
    ti ho potuto dar la mano
    Un saluto a un grande alpino!

    Scrive bene anche sto Gus,
    da bauscia trasferito
    sembra a volte Javier +
    ma con stile più compito.

    Che peccato che poi hic,
    interista di talento
    usi ora la sua Bic,
    in un altro “insediamento”.

    Tutti insieme qua si forma
    la legione del biscione,
    ed al grido Nessun dorma!
    Noi sogniam l’Inter Campione.

    Lothar 🖤💙

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno a tutti.
      Tanto di cappello, Lothar !
      Fresco e spontaneo.
      Io, purtroppo, sto attento alla metrica e finisco per sacrificare la sostanza alla forma 😩
      Però… a proposito di chi invece scrive bene…non si legge da un po’ il maestro (lui SI) Scettico.
      E, visto che l’hai citato….. dov’è Fortebraccio ? 🥺

    • GuS scrive:

      @ bravo Lothar! (Com’è lo stile più compito?🤔😆)

      • Lothar scrive:

        @Gus Ehm ehm,
        capirai che all’ora tarda,
        sai la rima è un pò beffarda,
        ma mi piace quel che scrivi,
        senza i lazzi di Javier.
        Occhei??
        Mandi😉

        • GuS scrive:

          😆…figurati, anzi la rima Gus/Javier + (tipo Paramount plus) è un’autentica finezza!

          A Natal tutti poeti
          sforniam rime da mariachi
          E commenti da esegeti
          perché tutti un pò ‘mbriachi

    • Kalle73 scrive:

      onorato della citazione
      propizia in quel di Udine fù l’occasione
      tra mille e più persone
      di incontrare lotharone

      si lo so, faccio cagare come poeta, ma volevo ringraziare in metrica per la quartina dedicatami dal fradi furlan

      Buon Natale e iuve merda a tutti

    • Enzo scrive:

      Applausi!

  29. Geppetto57 scrive:

    Superato brillantemente l’ostacolo “cibarie e libagioni natalizie” (sopratutto libagioni) puntiamo compatti alla prossima in quel di Genova. Speriamo che i nostri non abbiano ecceduto …

  30. Giorgio scrive:

    Sono fondamentalmente un informatico, e tale resto.
    Sono portato a osservare, analizzare e cercare soluzioni. Ora poi da tanti anni lo faccio “nell’altro lavoro” 😁
    Guardavo la classifica e notavo che il Genoa ha 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Ha segnato meno della metà dei ns. gol e ne ha subiti il triplo.
    Non è tutto : ha vinto “a Lazio” e Sassuolo, pareggiato col Napoli e strapazzato la Roma.
    Mi sono fatto persuaso (cit.) che sia necessario “attenderli”, anziché cercare frustrantemente di attaccarli a tutti i costi
    Mi spiego (come disse il paracadute) ? Partita da Sanchez e Thuram, non da Arna (con buona pace di Javier + 😉) ?
    Cosa ne dite ?

    • GuS scrive:

      Il ragionamento non fa una grinza.
      Però…esistono ancora partite da Sanchez (dico, escludendo il giovedì con gli amici)?Partita da Frattesi nello spazio (dirige Kubrik).

    • Militus scrive:

      Io che seguo anche le statistiche degli arbitri, posso dirti che con Doveri il Genoa ha una media punti superiore alla nostra…

    • Kalle73 scrive:

      Mi spiego (come disse il paracadute)

      spero sia frutto del alcol che hai ancora in corpo e che questo non sia il tuo cavallo di battaglia.

      diciamo che la sig.ra “Giorgio” l’hai conquistata con altro, non con lo humor.. 🙂

      • Giorgio scrive:

        Come se fosse possibile “domare” quella specie di virago nascosta sotto sembianze ingannevoli…
        Persino Toto (esperto lupo di mare) l’ha scambiata per una donna pacata… ☹️🤐😡🤬

        p.s. : la battuta “…non so se mi spiego, come disse il paracadute…” l’ho copiata da un capo calotta UNUCI (non rivelo la provincia, e non è vicina a me…).

  31. Scetticonerazzurro scrive:

    @Giorgio, a proposito della partita di Genova, credo che non sarà determinante la presenza di una o dell’altra delle due riserve, ma del resto della formazione base al gran completo e dalla sua voglia di giocare come sa. Ritengo inoltre che il fatto di giocare prima degli juventini non sia affatto un vantaggio per noi: saper di dovere impegnarsi al massimo per conservare il vantaggio era uno stimolo in più per una squadra che ha sempre bisogno di traguardi impegnativi da raggiungere . Infine, proprio i numeri che tu elenchi mi fanno ritenere la partita non così impegnativa come altre (Napoli e Roma) di recente affrontate e vinte con pieno merito. Tutto dipenderà, al solito, dalla grinta con cui la squadra scenderà in campo, dal suo animus vincendo, di cui in un lontano passato talvolta, e lo ha pagato caro, è apparsa priva.
    Approfitto per rinnovare gli auguri di Buon Anno a Settore e a tutti i frequentatori del blog.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      “animus vincendi “ e non “animus vincendo” (ma son sicuro di aver scritto giusto…boh!)

    • Giorgio scrive:

      Una volta tanto…siamo in accordo e disaccordo assieme.
      Proprio perché concordiamo sul carattere non proibitivo della partita…ma poi le ns. idee divergono.
      Io vedo Thuram come catalizzatore delle marcature più strette, mentre vedrei bene il piccolo cileno libero di andarsene un po’ in giro a dx. e sx. .
      Arnautovic sarebbe fatalmente destinato a far spaziare Thuram, e non mi sembra una cosa positiva, contro un Genoa cui potrebbe andar benone anche un punto (contro l’Inter schiacciasassi di quest’anno…un punto va bene a tutti, altroché 😉).
      E qui arriviamo al discorso anticipi e posticipi, il ns. secondo “pomo della discordia” 😁 : abbiamo dovuto più volte giocare con l’odioso fardello del “sorpasso” dei gobbi; per una volta…facciamo che siano loro a doversi spremere per mantenere il divario (se noi avremo vinto 🤞), oppure per cercare di avvicinarsi (speriamo di no 🤘).
      È sempre un grande privilegio “incrociare la tastiera” con te.
      Ah, sono sicuro che avessi scritto correttamente, ma…il correttore non conosce il latino, mentre un banale gerundio del verbo-ossessione dei gobbi è più semplice 😉

  32. Paolo scrive:

    Il Genoa, che in casa è sorretto da un tifo spettacolare, è incapace di chiudersi per ripartire. Avranno un possesso abbastanza alto e noi palleggeremo orizzontali e lenti per lunghi tratti, a meno di un episodio fortuito che faccia girare subito la partita.

    Prevedo che verremo fuori quando loro caleranno i ritmi, anche se non avendo cambi sugli esterni sarà stavolta complicato anche per noi essere rapidi ed incisivi nell’ultima mezz’ora.

    Non temo però nè cali di concentrazione, né un intero match sottoritmo. La squadra sa bene cosa deve fare e lo farà, e Sanchez darà il suo contributo durante la partita. Andiamo a vincere.

  33. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo non si possa pensare di non vincere a Genova poi, chiaro, la palla è rotonda e l’Inter è sempre l’Inter ma non ci dovrebbe essere alcun dubbio sull’esito finale (sgrat sgrat).

    Saltando di palo in frasca vi chiedo: che ne pensate di Buchanam dato per certo come arrivo a gennaio?

    • Paolo scrive:

      Mai visto nè sentito… tendo però a fidarmi ciecamente dei nostri dirigenti. Avrà tempo per ambientarsi, con Pavard Bisseck Darmian e Dumfries la catena di destra è a posto, Buchanan è più il sostituto di Dumfries per la prossima stagione che non quello di Cuadrado per questa.

  34. Giorgio scrive:

    Buchanan, Buchanan…chi era costui ? (cit.)
    Prendo spunto dall’interrogativo di don Abbondio per simboleggiare che NON si tratta di giocatore conosciuto a chissà quanti.
    Premetto che la mia unica fonte di informazione è il breve pezzo su Wikipedia (sembra sia stato scritto da un orgoglioso parente, da tanto “spinge” sul positivo…).
    Ha caratteristiche simili – a quel che traspare – a giocatori che abbiamo già.
    Ci serve davvero ?
    Se lo prendiamo e si rivela buono…per carità…benissimo, ma… prima o poi dovremo venderne qualcuno, su quella fascia, anziché continuare a comprarne come collezionisti 🥴
    Buona giornata a tutti.

    • GuS scrive:

      In realtà dall’idea che mi sono fatto, Buchanan sarebbe un profilo che in rosa non abbiamo, per tecnica e velocità (stante la prematura dipartita di Cuadrado, dio l’abbia in gloria ad ammirarne le simulazioni tra i beati). Concordo con @Paolo che potrebbe essere già l’eventuale “toppa” alla cessione di Dum, del quale ha meno fisicità ma piedi migliori. Quindi nel caso, plusvalenza garantita con innesto giovane e ancora di prospettiva. Per me un si.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Ti rispondo, non al quesito su chi sia Buchanan, anche a me perfettamente sconosciuto, ma a quello in precedenza discusso , chi sia preferibile come spalla di Thuram tra i due attaccanti di riserva. Lo faccio dopo aver visto in tarda serata l’incontro assai istruttivo del campionato inglese tra Everton e City, che mi ha certificato ciò che sostengo da tempo, vale a dire la straordinaria somiglianza nell’impostazione e nello sviluppo del gioco tra la squadra di Inzaghi e quella di Guardiola: un gioco sempre molto manovrato, a tutto campo, che porta a servire gli attaccanti ai limiti dell’area avversa, offrendo a loro occasioni in quantità per sparare a rete. E qui nascono le differenze. Gli attaccanti del City, o quelli che di volta in volta , sbucando dalle retrovie assumono il ruolo di attaccanti, sparano a rete non solo in prossimità della porta , come di solito fanno i nostri, ma dalla media e lunga distanza centrando la porta o sfiorando i legni, non sparacchiando a casaccio con tiri sbilenchi come purtroppo capita spesso ai nostri attaccanti, piuttosto di manovra che autentici cecchini, in grado da ogni distanza, quando si presenta l’occasione, di sparare a rete. Attaccanti del genere noi purtroppo non li abbiamo, dopo la partenza dei reprobi Icardi e Lukaku. Speravo che lo fosse Arnautovic, e per questo avevo apprezzato la scelta al momento dell’acquisto.Ma fino ad oggi non si è rivelato centravanti di razza, come tutti speravamo. Da qui il mio giudizio sull’irrilevanza della scelta che farà l’allenatore tra l’austriaco e il cileno come spalla di Thuram, in assenza di Lautaro che, come capita ai grandi centravanti, sa cantare e portar la croce, manovrare nelle retrovie e sparare a rete nelle rare occasioni in cui gli capita di farlo, come le due riserve non mi sembra siano in grado di fare. E da qui la mia diffidenza. Ma forse mi sbaglio e vorrei tanto che, almeno Arnautovic, nell’occasione che gli capita mi smentisse…
      Felice giornata.

      • Giorgio scrive:

        Quindi, secondo te… è più adatto Arnautovic al ruolo di “spalla” ?
        Per.me… a quel punto Arnautovic però dovrebbe agire da prima punta (Chinaglia, Borriello, Vieri, Petagna…insomma : ci siamo capiti) e Thuram svariare…
        Si, per carità, ci sta, eh ? E per la statistica…prima o poi l’austriaco dovrà pur segnare…
        Vediamo come la pensa Inzaghino e…speriamo in bene🤞
        Buona giornata a te e a tutti.

  35. neroazzurro-rosso scrive:

    Dici bene Giorgio ma sembra che Marotta & co vogliano intasare la fascia destra ed il centrocampo tralasciando, almeno secondo quanto si percepisce leggendo in rete, il problema relativo all’attacco.

    Che sia tutta una manovra per poter lavorare in sordina?

    Bah, staremo a vedere, “lo sapremo solo vivendo” (cit).

    AMALA.

  36. Javier + scrive:

    Arna esploderà già da domani e il vero problema sarà trovare una spalla a lui.

  37. Giorgio scrive:

    Orc… !
    Che brutto infortunio… 😳

    • Militus scrive:

      Giorgio e Javier, per favore, non siamo a Zelig, l’Inter è una cosa seria. Non avete letto che come terza punta prendiamo Mbappé?

      • Javier + scrive:

        Certo, per far rifiatare Arna

      • Giorgio scrive:

        Cioè…avrei potuto/dovuto scrivere a Babbo Natale anch’io, a ‘sto giro ? 😖
        Be’, però…ripensandoci…io HO GIÀ avuto tutto quel che desideravo (milan e gobbi in B, il triplete…).

  38. Francesco 70 scrive:

    Non incolpiamo il Genoa della sconfitta. Il ridimensionamento era dietro l’angolo, fin troppo abbismo retto senza attaccanti veri in panca. Certo, forse potevamo perdere con uno scarto inferiore, mail Genoa è piuttosto in forma in questo momento e noi, lo sappiamo, più in là del piazzamento Conference non possiamo andare.
    E che Forte vegli su noi.

    Ps. Dal mercato arrivano notizie assurde. Spero che stiano lavorando sotto traccia…dove intervenire lo sappiamo tutti, inutile scriverne.

  39. fortebraccio scrive:

    Genoa – Inter 2-0

    ‘notte

  40. Geppetto57 scrive:

    La migliore riguardo a Bonucci alla Roma è di Gene Gnocchi per distacco. “Bonucci alla Roma divide i tifosi tra quelli che non lo sopporterebbero con la maglia della Roma e quelli che non lo sopportano neanche in fotografia”.

  41. Javier + scrive:

    Con Arna e Fortebraccio in campo siamo in una botte di ferro, anche se prediligo il barrique.
    Anzi, mi sento tanto tranquillo che domani sera vado a cena con un vecchio amico o forse sarebbe più corretto dire con un amico vecchio 😬
    Alzeremo il calice con le dita unte di cacciucco o di qualche altra diavoleria toscana e brinderemo alla nostra Inter.
    Prosit fratelli.

  42. Lothar scrive:

    Buongiorno,
    dai che é Venerdì!…

  43. denny71 scrive:

    Buon pomeriggio settoriani! Vedo che i nostri gufi si sono espressi con congruo anticipo, ma sono un po’ preoccupato per stasera… Giorgio e Javier riuscite a gustare il cacciucco durante la partita? Io non riesco a mangiare e guardare contemporaneamente (motivo per cui odio il “lunch match” alle 12:30 😡) cmq spererei in un goal di arnautovic, magari si sblocca…

  44. Giorgio scrive:

    Rispondo io, perché Javier si sta truccando per la sera… 🤭
    Niente partita, purtroppo.
    Il ristorante dove andremo è all’antica e NON offre la tv 🙄
    Una curiosità… Hai capito da quella odiosa frase “amico vecchio”, che ero io ? 🤬🤬🤬

    • denny71 scrive:

      No no l’ho capito dal cacciucco e dal fatto che hai risposto parlando di cruditè 😉 piuttosto, lo sapete che se stasera vinciamo non potrete più guardare le partite per scaramanzia? D’altra parte sareste anche costretti a cenare sempre in quel ristorante…

  45. fortebraccio scrive:

    Genoa – inter 2-0
    ‘notte

  46. mare scrive:

    Pessimo arbitro,non fa giocare mai

    Quanti minuti effettivi sono stati giocati in questi primi 30 minuti?

  47. mare scrive:

    40 minuti di una partita che ancora deve iniziare
    Sempre fermi

  48. Lothar scrive:

    Denny, arna l’ha messa,
    non é che potresti “benedirne” um altro?

  49. giardinero9cruz scrive:

    Partita più complicata del previsto, con il Genoa che va a mille, ed ha pareggiato meritatamente.

    Siamo lenti e manca spinta sulle fasce.

    Urge un cambio di ritmo o sperare in un loro calo, altrimenti non la portiamo a casa…

  50. Militus scrive:

    Vedo stanchezza e una difesa piuttosto disattenta e pasticciona. Sarà dura portarla a casa. Doveri, che di solito è uno che fa giocare, fischia ogni minimo contatto, ho temuto che annullasse anche il gol.

    • gibson3 scrive:

      Secondo me siamo troppo alti, dico fisicamente proprio , rispetto alla agilità dei loro attaccanti agili.

    • mare scrive:

      Si vero sembriamo stanchi
      Speriamo loro calino il ritmo ma temo che dureranno ancora molto in quanto l’impressione che ho avuto è che si è giocato pochissimo.
      Magari sbaglio, ma sarei curioso di sapere iminuti effettivi di gioco del primo tempo

  51. gibson3 scrive:

    Partita difficilissima. Questi premono eccome. Thuram non pervenuto

  52. denny71 scrive:

    Ragazzi, onestamente per me sul goal nostro c’era fallo (spinta di bisseck su strootman) questo lo considero il primo vero “favore” arbitrale che abbiamo, quindi se gobbi e gonzi già stavano facendo casino sul nulla immagino quello che combineranno ora… Lothar, nel secondo tempo mi va bene che segni uno qualsiasi dei nostri, ma mi sembra comunque una partita complicata 😓

  53. Francesco 70 scrive:

    La perdiamo.

  54. Francesco 70 scrive:

    Inconsistenti. Ma dove vogliamo mai andare. Non un tiro pericoloso, nulla.
    Merita lo scudo l’impero del male. Loro partite così le vincono al 94°.
    Sommer si conferma un portiere normale. A fine anno i punti derivanti dal suo apporto son 0.
    Oggi, ovviamente, ha un meno due sul
    groppone.

  55. Francesco 70 scrive:

    Ah, goal nostro irregolare. Sentirai che strilli. 🙁

  56. Militus scrive:

    Pessima prestazione, forse la peggiore della stagione. Non ricordo così poche occasioni da gol per noi quest’anno. Abbiamo subito i loro colpi di testa sulle punizioni e sui corner per tutta la partita. I consueti cambi troppo tardivi di Inzaghi ma stasera non c’eravamo proprio. Lo considero un punto guadagnato ma ci ritroveremo di nuovo i gobbi attaccati ai maroni. E aspetto con ansia il ritorno di Lautaro, senza di lui anche Thuram perde il 70% del potenziale.

  57. denny71 scrive:

    Guardiamo il lato positivo: Giorgio e Javier potranno guardare le prossime partite 😅 seriamente, complimenti al genoa, per me hanno meritato, noi non benissimo, ma in fondo anche la gobba qui aveva fatto 1-1 🤷‍♂️

  58. neroazzurro-rosso scrive:

    Brutta, bruttissima partita. Sembrava avessero già la testa al cenone si capodanno.
    Daje Mou, facci un groooosso regalo altrimenti altroché “campioni d’inverno”!

    AMALA lo stesso.

  59. mare scrive:

    Non si può sempre vincere, ci sta.
    Resto convinto che il secondo tempo con il Lecce e i 90 minuti di stasera siano figli di tutte quelle trasferte dispendiose e di quella folle gestione della partita di coppa italia, eravamo palesemente sulle gambe.
    Comunque ruolino di marcia impressionante, ripeto non si può sempre vincere e stasera temevo pure di perderla.

    Poi sulla bontà o meno di questo punto sapremo domani sera a quest’ora.

  60. Gaetano scrive:

    Non si può vincere sempre… comunque questa partita conferma che Lautaro è imprescindibile… senza di lui siamo una squadra da quarto posto… e senza Lautaro, Thuram rende il 50% in meno…
    Direi che il pareggio va anche bene tutto sommato.
    Sanchez impresentabile, Miki e Chala stanchi, Carlos Augusto pessimo, a mio avviso peggiore in campo.
    Vedremo cosa fa la Rube domani ( non mi aspetto granchè dalla Roma…)

  61. mare scrive:

    Stasera abbiamo visto una lezione per tutta la sera da parte del Genoa su quello che Dawide predica qua dentro da inizio stagione, come si battono i calci d’angolo.

  62. Lothar scrive:

    Gobbi attaccati ai maroni anche no,
    un bel-5 e la lupa, speriamo non etta, da affrontare.
    Con l’obbligo di vincerla, questo stress non l’hanno ancora provato.
    Staremo a vederli gli scolors,
    staremo proprio a vederli domani

  63. giardinero9cruz scrive:

    Partita pessima, squadra lenta e stanca, con il pareggio che francamente va stretto al Genoa.

    È mancata la spinta sulle fasce, con gli attaccanti non pervenuti; Sanchez in 20 minuti non ha praticamente toccato palla.

    Abbiamo veramente creato pochissimo per pensare di vincerla.

    Mi auguro sia solo un episodio passeggero e non il solito calo delle squadre di Inzaghi (sgraat sgraaat)…

  64. gianfba scrive:

    Manteniamo il cammino simmetrico rispetto alla bjuve, come loro anche noi abbiamo preso un punto col Genoa.
    Avversario di merda che già una volta ci è costato lo scudo quando due anni fa facemmo 0-0 contro una squadra ultimissima in classifica.
    Tre osservazioni:
    1) Arnautovic non è riuscito a sbagliare quel goal, troppo difficile tirare fuori da quella posizione.
    2) Il nostro modo di battere angoli e punizioni mi ha francamente rotto i cosiddetti.
    3) Quando si arriva nel finale e non abbiamo sbloccato la partita non riusciamo a cambiare ritmo. In quelle situazioni, gonzi e ladri riescono a mettere la pressione sugli avversari, noi gli facciamo il solletico.
    Sono incazzato nero.
    Per gli auguri di buon anno ne riparliamo quando avrò sbollito.

  65. Francesco 70 scrive:

    Ah. Vi prego.
    Basta scrivere qui affermazioni prepartita del tipo”la vinc… facile”.
    Vi scongiuro. Forte può tanto, ma dobbiamo aiutarlo tutti.

  66. Giorgio scrive:

    Non l’ho vista.
    Leggo da voi che è stata brutta della, scialba.
    Càpita. A TUTTI.
    Ricordo (a me stesso, per carità, dato che sono davvero distratto) che abbiamo vinto 3 trasferte di fila (atalanta, Napoli, Lazio), che il calendario è asimmetrico e che…i conti si faranno a maggio. Non domani, comunque vada.
    Sono con Lothar, su quel che ha scritto
    Aspettiamo.
    Buonanotte.

  67. GuS scrive:

    Male su tutti i fronti. Salvo solo Arna (che però non si “accoppia” con Thuram, quest’ultimo casualmente involuto da un paio di turni). Çalha anche lui non gira e appare un pò cotto, non da stasera tra l’altro. Manca la spinta di Dumfries a destra e, manco a dirlo, l’apporto di Lautaro. Secondo errore grave di Sommer fin qui. Tardivi gli innesti, come da tradizione. E come da tradizione senza accennare al benché minimo cambio di spartito (tipo Sanchez sulla trequarti tenendo in campo Arna).
    Si spera in Mou per tenere i gobbi a debita distanza. Ma ci conto poco. Ora tre punti a San Siro per chiudere l’andata in testa.

  68. Javier + scrive:

    “Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe…
    Figlio di puttana bastardo te la farò pagare! perché mi hai fatto questo? perché mi hai fatto questo?”
    (Cit. Dr F. Frankenstein)

I commenti sono chiusi.