Meno otto

Ecco, inizia a prendermi la malinconia. Quando più ci ricapiterà un’annata in cui la casistica ci trova sempre sul pezzo? Vinci prima delle feste, vinci dopo le feste, vinci prima delle pause, vinci dopo le pause, vinci prima della cena di Natale, vinci dopo la cena di Natale, vinci con questa, vinci con quella, vinci in casa, vinci in trasferta, vinci gli scontri diretti, vinci gli scontri non diretti. Alla fine resta da battere il Sassuolo per rendere questa stagione forse irripetibile. E quindi – l’ho già detto? – mi prende la malinconia.

E mi prende l’impazienza. Non accetto che le partite dell’Inter possano essere minimamente tirate o dolcemente in discussione. Non accetto che durino 90 minuti più recupero. Non accetto il recupero. Non accetto che ci tocchi giocare: siamo a no superiori? Eddai, dateci ‘sta seconda stella d’ufficio, per manifesta superiorità. Perchè sottoporci a questa tortura? Tipo temere l’Empoli. O che non basta l’1-0. O che non basta il 2-0. Non possiamo chiuderla qui?

Ascolta “Caramba!” su Spreaker.

Sono sempre più convinto che sul campionato – su questo campionato, quello della possibile seconda stella – abbiamo concentrato così tante energie che alla fine li abbiamo stritolati tutti (la Juve stasera è a meno 20 punti, e a 29 gol fatti in meno; il Milan è a meno 14, e a 20 gol subiti in più) (dai, non è serio). Sul resto abbiamo cercato di dare il meglio, ma senza metterci la stessa ferocia. In Champions abbiamo giocato otto partite e, secondo me, solo un vero partitone pirotecnico (Inter-Benfica). In campionato di Inter-Benfica ne abbiamo giocati tipo 10 o 12. Essere usciti dalla Champions, in un certo senso, è stato coerente: eravamo forti ma non fortissimi, serviva essere fortissimi.

In campionato non vincevamo da ben una partita, una crisi che ci ha portato a pensare al peggio. E’ giusto stare così? Alla Figc ne fanno di ogni: non possono darci lo scudo per decreto e piantarla lì? Le prossime otto giornate potremmo organizzarcele così, con feste scudetto e sfilate in pullman, premiazioni, celebrazioni: e invece no, ci fanno giocare tre volte su quattro di lunedì, una roba così balenga che già sento salire quel nervoso che sfocia della malinconia. Appena finisce il campionato, chiudo con il calcio e mi dedico a occupazioni alternative. Passeggiate, giardinaggio, olimpiadi. Il primo pallone che mi rotola vicino, lo buco.


(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #54, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato, il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Cioè, tifate Inter: avete un sacco di argomenti)

(il podcast , oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Ma che schifo, dai)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

46 risposte a Meno otto

  1. Lothar scrive:

    PRIMO??????

  2. Lothar scrive:

    Eh già, e visto che non l’ho vista me la leggo

    • Cipe64 scrive:

      Mi spiace che tu non abbia potuto vederla.
      Ti do qualche mia sensazione sulla partita.
      Ansia…primo tempo di ansia perché il nostro fianco destro è stato assai vulnerabile e l’Empoli, squadra di tutto rispetto, ha scodellato in area una quantità di palloni a cui non siamo abituati.
      Sollievo nel vedere risolto il problema nel secondo tempo e la squadra di nuovo tranquilla nella gestione della palla.
      Rabbia, perché per ogni gol fatto come al solito ne dobbiamo sprecare almeno tre.

      La partita, per me, è stata chiusa con l’entrata di Augusto ed uno stamento di pedine in difesa che non ho capito bene …poi con Dum l’Empoli è stato letteralmente macinato. Quindi alla fine bene Inzaghi nella tattica.
      Per me sugli scudi Barella, Thuram e Dimarco.
      Bene Audero.

  3. Geppetto57 scrive:

    Secondo?

  4. neroazzurro-rosso scrive:

    Ed anche stasera zittiti tutti coloro che attendono un passo falso della capolista.

    Prima o poi accadrà ma non stasera.

    Barella, secondo me, questa sera è stato semplicemente magnifico, il migliore in campo.

    Sette giorni di “riposo” e poi Udine ma intanto bjuve e bbilan merdacce.

    AMALA

    • Cipe64 scrive:

      Barella commovente.

      E niente…siamo un Club di simulatori e razzisti da prima pagina, corruttori di varisti, mafiosi, ndanghetisti, stupratori di vecchiette, piromani, teppisti e ci puzzano pure i piedi…

      Ancora una volta i rigurgiti di bile sono andati a vuoto e i vari sabatini, zazzaroni e compagnia cantante dovranno assumere maalox a camionate.

      Quanto spiaze…

  5. Francesco 70 scrive:

    Ma bastoni e lautaro( soprattutto il primo) che si lamentano della sostituzione li ho visti solo io?

    • Geppetto57 scrive:

      Bastoni non l’ho notato, ma Lautaro non mi sembrava il ritratto della felicità. Dopotutto se il puntero non la mette, contento non sarà.

  6. Geppetto57 scrive:

    Ci faranno giocare di lunedì a favore di barbieri e sciampiste. O per avere le prime pagine del martedì libere per sottolineare la cavalcata trionfale dei ragazzi. O per obbedire all’antico “dulcis in fundo”.

  7. denny71 scrive:

    A dir la verità stasera ho avuto l’impressione che la squadra fosse un po’ stanca, un po’ meno “feroce” dei partitoni che dice Settore, fino al goal di sanchez ero leggermente preoccupato… ci sta tutto eh, abbiamo fatto un campionato stratosferico e ormai è davvero difficile pensare di non vincerlo (fortebraccio e Francesco 70, fate finta di non aver letto) l’uscita dalla champions ha tolto un filino di entusiasmo, c’è appena stata la pausa per le nazionali… ma la malinconia a me viene quando sento parlare di “marotta league”, arbitri, debiti di zhang etc. etc. mi chiedo ma sono davvero così stronzi tutti gli altri tifosi da non riconoscere che questa squadra ha strameritato? Boh! Eppure i numeri sono eloquenti… 🤷‍♂️

  8. Giorgio scrive:

    Un doveroso e allo stesso tempo sincero “GRAZIE” a mastro Enzo per le sue parole di qualche giorno fa nei miei confronti.
    Anzi : non solo nei miei, vero Statler (io faccio Waldorf 🤣🤣🤣) ?

    • Enzo Primo scrive:

      Ho grandissimo rispetto e stima per tutti i “fratelli” (e sorelle) del blog ma, i tuoi commenti e quelli di SaverioPiù li trovo davvero esilaranti.
      Grazie!

    • Giorgio scrive:

      🙏🙏🙏🤗🤗🤗
      Grazie, ma…non è merito nostro.
      Ce li scrivono.
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Buona giornata a te e a tutti.
      Distacco abissale, una partita in meno ⭐️⭐️

  9. Cruz Pallone d'Oro 🖤💙 scrive:

    La cosa più triste è vedere quelli là che le vincono tutte da qui alla fine.

  10. gibson3 scrive:

    Una delle belle partite dell’ Inter. Non una di quelle bellissime, ma sarebbe davvero chiedere troppo ai ragazzi, spremuti come limoni.

    Come ha fatto notare @denny71, sembrava un pò una squadra col rimpianto per la Champions , con la consapevolezza che lì si poteva, doveva , far di più , e non lo si è fatto, e che sta portando a termine il compito assegnatole. E forse questa tristezza si vede in termini di ferocia agonistica, magari saranno solo stanchi. Gli attaccanti, escluso Hey amigo che negli anni non avevo mai visto così dentro la squadra e motivato, mi risultano sterili. Thuram in primis che mi sembra entrato nelle ultime partite, in una strana involuzione, preoccupante per il futuro?
    Boh, Inzaghi e il suo staff avranno senz’altro il polso delle situazione rispetto a noi dal divano, però non mi affiderei al 100% a questa coppia per affrontare la prossima stagione, intendo dire di inserire almeno almeno un attaccante di pari livello.
    Mi è piaciuto davvero tanto Audero, sulle uscite mi ha dato moooolta più sicurezza di Sommer , e anche gli altri interventi, sono stati molto efficaci. Assolutamente promosso e da tenere.
    Detto ciò, devo solo ringraziare questi ragazzi per quanto stanno facendo, ma si sa, quando hai la bocca buona, basta poco per farti sembrare quel che mangi di qualità inferiore.

  11. Hombre vertical scrive:

    Da tempo ci si è fatti la bocca molto buona per cui partite così o come quella scorsa, quasi, lasciano un retrogusto di insoddisfazione: a volte ho bisogno di calcio spazzatura e guardo le partite di chi sta dietro per riallineare il tutto.
    L’uscita dalla coppa ha lasciato qualche strascico e paradossalmente i dolorini di pancia vengono in queste occasioni (se Lautaro vuole fare incetta di gol, Bastoni viene sostituito più spesso di altri).
    Stanno navigando in bandiera ormai, per inerzia e….ci sta.
    Personalmente ho smoccolato per aver tenuto in partita un Empoli fino a 10 minuti dalla fine ma cosa si può volere dire a questa squadra??!!
    Forse effettivamente e molto umilmente qualche panchinaro l’avrei buttato nella mischia dall’inizio (ma del resto io guido solo il pullman).

  12. gibson3 scrive:

    p.s

    Aspetto la tabella aggiornata della marcia trionfale, da parte di @Flavio Mucci, così tanto per stare tranquilli.

  13. Alex scrive:

    Mah; io non ho visto questa gran gara. Discreta, per merito soprattutto dei difensori e dei centrocampisti, eccezion fatta per Chala. Gli attaccanti si sono dimostrati stanchi, involuti, quasi frastornati, ma ci sta: hanno tirato la carretta praticamente da soli per tutta la stagione. Quindi bene tutti, a parte i 3 citati sopra, alcuni benissimo: Barella (che però si mangia un gol), Di Marco e Bastoni su tutti. Infatti non capisco Inzaghi che continua a sostituirlo, mandando addirittura Darmian sull’altra fascia. Poi resta il mistero di perchè abbiamo comprato Buchanan a gennaio, invece che un quinto attaccante; solo per mettere pressione a Dumfries sul rinnovo ? Temevo abbastanza questa partita, perchè veniva dopo la sosta e mille polemiche sia su Acerbi sia sulla Proprietà; poi l’Empoli è una buona squadra, col grande difetto di non avere nessuno che finalizza adeguatamente (per nostra fortuna), ed è venuta a Milano a giocarsela con coraggio. A proposito: complimenti ad Acerbi che ha giocato come se non fosse successo nulla; mica facile. “Andata” questa, ne restano 8: era la più “rognosa” di quelle “pre-derby”secondo me, per i motivi di cui sopra. E’ chiaro che il Milan in questo momento sta meglio ed è lanciatissimo; però, se non vede accorciarsi la distanza, mentalmente diventa molto difficile “vincerle tutte”, come sbandiera qualcuno. Se nelle prossime due facciamo almeno 4 punti, dovrebbe essere fatta, anche contando che loro le vincano tutte e due. Anche ieri hanno dovuto tirare fuori qualcosa, i mugugni di Bastoni e Lautaro dopo le sostituizioni; Lautaro veniva dalle solite “trasvolate oceaniche” ed è stato il peggiore in campo, quindi proprio non lo capisco. Capisco invece Bastoni che era stato il migliore insieme a Barella e Di Marco ed è spesso lui ad essere tirato giù. Va beh…. dettagli.

    • Von scrive:

      Io resto convinto che il Milan le vince tutte e resto convinto che si scanseranno tutte per fargli fare la rincorsa (derby escluso). Mi ripeto, bravi e fortunati, connubio perfetto. Noi siamo stanchi, molto, anche mentalmente e davanti a noi non si scansa nessuno.

      • denny71 scrive:

        A proposito di scansamenti, gli specialisti indiscussi del sassuolo giocano con quelli là prima del derby, chissà se anche stavolta gli regaleranno la partita a costo di retrocedere… 😒 poi giocano anche con noi, e manco a dirlo avranno il coltello fra i denti, ma speriamo che per allora la pratica scudetto sia già chiusa 🤞🤞 cmq batterli, anzi asfaltarli, e mandarli in b per me sarebbe una goduria quasi maggiore di una champions (sì lo so sono una brutta persona rancorosa e vendicativa)

    • GuS scrive:

      @Alex su Buchanan a questo punto sorge anche a me quel dubbio…
      Però l’abbiamo pagato, ergo suppongo sia considerato in prospettiva. Ma non si è ancora capito se verrà utilizzato da quinto di dx o di sx.
      Quello che è certo è che a prescindere dagli esterni servono minimo due attaccanti di riserva all’altezza della situazione, perché ci fossimo trovati in un testa a testa con il Thuram ma soprattutto il Lautaro bollito che vaga per il campo da un mesetto a questa parte non so come sarebbe finita (però ho un sospetto…).

  14. Luca scrive:

    Gli “asfaltatori”, i pessimisti, i realisti, gli scaramantici e la proprietà.
    Le anime dei tifosi interisti sono molteplici ed inizio subito col dire che non mi piace chiamare i pessimisti con il termine tafazzisti: è dispregiativo, non mi pare il caso.
    Con tante sfumature, mi iscrivo ai “realisti” (con tratti di scaramanzia).
    14 punti sono tanti, un’enormità, ma non vedo il motivo di festeggiare in anticipo né di considerarla già fatta. Per rispetto degli avversari e perché non serve a nulla (per me).
    C’è tempo e modo di festeggiare quando la matematica lo certificherà.
    Veniamo alla proprietà: è innegabile vi sia un problema ma quanto questo problema si ripercuoterà sull’Inter?
    Poco, a mio avviso. E vado ad argomentare il perché.
    Nel peggiore dei casi Oaktree si prenderà le azioni dell’Inter (per semplificare) e ne diverrà proprietaria.
    E’ un fondo di investimento, l’Inter non è un’azienda che produce utili, quindi la venderanno al miglior offerente (fosse una azienda non calcistica potrei pensare ad una “cannibalizzazione”), ma non è attuabile con la nostra squadra.
    Fallimento? Escluso, categoricamente. Né Zhang, né tantomeno Oaktree avrebbero interesse nel far fallire l’Inter. Ripeto: nel peggiore dei casi ci sarà un passaggio di proprietà, forse doppio passaggio.
    Su cosa basarci?
    Sulla dirigenza che è il nostro vero punto di forza: di più l’intera struttura aziendale, è eccezionale, dal magazziniere all’Amministratore Delegato.
    Dovrei aggiungere il Presidente, che evidentemente ha saputo circondarsi di persone valide, ma non viene in Italia da molto tempo, inutile girarci intorno: non è un buon segnale.
    Ma c’è un dato che non vedo scrivere da nessuna parte ed è invece molto importante.
    L’Inter ha accumulato un vantaggio tecnico (vedi Inzaghi, giocatori, gioco ecc), strategico (vedi calcio mercato), economico (vedi partecipazione prossimo mondiale in America, la certezza della CL ecc.) e di prestigio internazionale veramente enorme rispetto a diversamente colorati ed ai gonzi.
    Quindi: il nostro futuro non è così terribile come vogliona farci credere, tutt’altro.
    Chiudo con una previsione di mercato.
    Thuram sarà venduto, plusvalenza troppo grande per non essere presa.
    E poi…

    • GuS scrive:

      @Luca Aggiungo: dirigenza sotto contratto per cui fino a scadenza (27 se non erro) la continuità operativa è garantita (a meno di pensare arrivi l’imput “svendere svendere siori” che non conviene a nessuno).
      Aggiungo che purtroppo anche i diversamente colorati potranno beneficiare degli introiti e del ritorno di immagine della partecipazione al mondiale. Per questi ultimi sarebbe divertente vederli estromessi dalla prossima partecipazione alla CL a beneficio di Bologna e Roma (sarebbe un duro colpo per il loro bilancio e il proggettoggiovani). Ma un suicidio di tale portata non succederà (più per demerito dei lupacchiotti che per merito loro…).
      Ti dirò, una bella plus che sia con Thuram, con Lautaro o chiunque altro, non mi disturberebbe se reinvestita con intelligenza (leggasi prospetti più usato sicuro).

  15. TOTO scrive:

    Come si può non essere realisti?

    Perfino quelli della SISAL stanno pagando in anticipo le vincite.
    Ci capiranno qualcosa, almeno loro!

    • Luca scrive:

      Sicuramente ci capiscono più di me. Comunque è un semplice calcolo delle possibilità, unito ad altri calcoli. L’unica altra squadra in grado di vincere (molto teoricamente e, diciamo, con uno 0,1 % di probabilità?) è il milan.
      Quanti hanno scommesso sulla vittoria dei rossoneri ed a quale quota?
      Quanti scommisero sull’Inter ed a quale quota? Per Sisal era la favorita, per cui quota a 2,75.
      Quindi alla Sisal hanno davanti a loro una grandissima mossa pubblicitaria che, nel 99,9 % dei casi, non costa nulla se non un anticipo di cassa.

  16. neroazzurro-rosso scrive:

    La tabella del tiktoker bbilanista prevedeva per Inter – Empoli un punto solo.

    Se anche per gli altri incontri le azzecca così, direi di stare più che tranquilli.

    AMALA.

  17. Luciano scrive:

    Ho smesso di fare calcoli, e vaf….o la scaramanzia, ormai guardo la classifica solo per bearmene. Ma una cosa continuo a monitorare; la differenza reti della nostra squadra sopravanza il numero di reti segnate dal secondo miglior attacco. E c’è ancora chi cerca scuse…….

  18. rof scrive:

    Un grande plauso a Barella che non volendo lasciare i nostri colori, che lui stesso tifa da quando era bambino, evita volontariamente di realizzare gol fatti, in modo da impedire che la sua quotazione cresca a dismisura e quindi il pericolo che dalla premier arrivino irrinunciabili offerte indecenti

  19. Alex scrive:

    @Luca.
    Sulla Proprietà e sulla situazione finanziaria dell’Inter dici cose giustissime; mi riferivo alle polemiche create ad arte dai soliti “giornalai” durante la pausa per le Nazionali. Cosa penso del progetto Suning l’ho già esternato più volte, ma questo non significa certo che la Società sia a rischio fallimento: questo lo fanno bere ai soliti gonzi. Da tifoso interista mi permetto di sognare l’ingresso di una Proprietà forte e che abbia soldi da investire, anzichè una che vada avanti dovendo a “mercati zero” o addirittura in positivo, dovendo ripianare perdite e restituire interessi importanti. I Fondi di investimento mi fanno abbastanza paura. Su Thuram non so: anche in questo caso quello che dici è vero, ma tolto lui, l’unico punto fermo è Lautaro. OK, è stato preso Taremi. Ma se cedono lui ne rimarrebbero due e bisognerebbe prenderne altri 3, visto la stagione che ci aspetta. Uno potrebbe essere Carboni, ma poi ne servirebbero altri due; e non due mezze “ciofeche” come Arna e Sanchez, possibilmente.
    @Gus
    Hai maledettamente ragione: meno male che non siamo arrivati a questo punto testa a testa. D’altra parte, se quando non segnano più gli attaccanti ci pensano i difensori, vuol dire che hai costruito una squadra che funziona davvero bene. Ma in un testa a testa serrato, non credo sarebbe stato sufficiente.

    • Geppetto57 scrive:

      Beh, non è che abbiamo fatto così male finora. Gli innominabili sono scoppiati e i gonzi che dipendono dalle lune di Leao sono dietro quattordici (14) punti. Per dire.

  20. Marco65 scrive:

    Che dire, Settore ha sempre ragione. Vivevo le partite con più tranquillità quando eravamo a +2 sulla seconda!

  21. Francesco 70 scrive:

    Che il bilan oltre allo scudo vincerà anche la Coppa Uefa è stato detto, immagino.
    Ma che la biuve vincerà a mani basse la Coppa Italia?
    No, per dire, ormai con la Lazio l’hanno messa in cassaforte.

  22. Dawide scrive:

    No. Sarà una stagione che finirà con ssseru tituli per loro.

  23. Dawide scrive:

    Piuttosto, il prossimo anno: non è che ce li ritroviamo di nuovo appiccicati?! Vorranno subito pareggiare i conti e vincere il 20° pure loro.
    Sarebbe bello staccarli un po’ adesso… andare avanti di due o tre scudetti.

  24. TOTO scrive:

    Segnalo il nuovo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *