Quale valore

La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri.

Il comunicato della Juve, in un italiano un po’ intorcinato, contiene un passaggio misterioso che l’intera galassia non-Juve avrà colto sin dal primo istante: quali sono i valori della Juventus con cui Allegri si è dimostrato incompatibile? Cioè, la Juve ha dei valori?

Ascolta “A Cannes siamo o non siamo Allegri?” su Spreaker.

Per un po’ mi sono scervellato, poi mi sono arreso. Ore a pensare a questa cosa dei valori e, giuro, non me n’è venuto in mente nessuno. A quel punto sono andato su Google e ho digitato “valori morali: esempi”. Ecco la risposta:

In senso generale possiamo identificare alcuni valori personali che le persone ritengono più importanti nella loro vita. Ad esempio: l’amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l’onestà, la trasparenza, la competenza, l’entusiasmo, l’umorismo, il rispetto.

Ho spuntato subito correttezza, onestà, trasparenza, rispetto, giustizia (vabbe’, Google non ha colpa: ho fatto una ricerca generica). Resta la famiglia, vabbe’, diciamo che per loro può essere un valore, certo. L’entusiasmo, beh, chi non ce l’ha? Poi rimane l’umorismo. No, non fanno ridere. Quindi i loro valori sono la famiglia e l’entusiasmo – questo, almeno, secondo una sommaria ricerca su Google.

Ascolta “Frosinon Eurovision Song Obelisc” su Spreaker.

No, non sono convinto. Mi affido quindi alla intelligenza artificiale. Vado su Perplexity e chiedo: “Quali valori rappresenta la Juventus?”

Perplexity scrive:

La Juventus rappresenta valori come rispetto, condivisione e inclusione sociale[3][5]. Il club mira a promuovere questi valori attraverso il calcio, raggiungendo i suoi stakeholder a livello globale[3].

Alcuni dei principali valori della Juventus includono:

– Rispetto, fair play e dignità nel vincere e perdere[4]

– Sviluppo dei giovani calciatori non solo a livello fisico ma anche mentale ed educativo[4] 

Combinazione del glorioso passato del club con obiettivi innovativi[4]

Impatto positivo sulla società, specialmente attraverso progetti come Juventus Goals che coinvolgono migliaia di studenti[5]

In sintesi, la Juventus si impegna a trasmettere valori positivi attraverso il calcio, contribuendo allo sviluppo dei giovani e della società nel suo complesso[3][4][5].

Fonti: Transfermarkt, Juventus.com

Praticamente, la Juve è così priva di valori da aver ingannato anche l’intelligenza artificiale: i valori della Juve li decide la Juve stessa. Anche Hitler sicuramente si descriveva come una persona di valore. La mia solidarietà ad Allegri, un wrestler con dei valori: anche noi, come lui, non siamo in linea con i valori della Juve. E benvenuto a mister Montero, un allenatore di valore con dei valori. E viva Bice Valori, un’attrice mai abbastanza rimpianta.

Questa voce è stata pubblicata in calcio minore e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

84 risposte a Quale valore

  1. rossana scrive:

    Prima come l’Inter?

  2. Giorgio scrive:

    Posso fare il “primo-bis” ?
    Non mi va di esser secondo come…ci siam capiti 🙄

  3. Paolo scrive:

    Il valore primario della Juve è: PERDERE LE FINALI!!

  4. Dawide scrive:

    Neanche il miglior Moratti dei tempi bui avrebbe esonerato un allenatore dopo aver vinto un trofeo!!

    O l’ha fatto?
    (ma no dai… trofei non se ne vincevano in quell’epoca là. Non puo’ averlo fatto).

    Simoni lo ha licenziato mentre gli consegnavano la Panchina d’Oro. Non vale.

  5. Dawide scrive:

    Di qua thiago motta, forse.
    Di là fonseca, forse.

    Cioè, non vincere lo scudetto 2024-2025 è complicato per l’Inter!!

  6. Cipe64 scrive:

    Ma come “quali valori”? I valori della famigghia..

    Ma come si fa a confessare davanti a tutti che il famoso quotidiano sportivo nazionale in realtà scrive sotto dettatura della famigghia…. e che i suoi “giornalisti” non sono liberi pensatori ma solo picciotti al soldo della famigghia?

    Muto doveva stare…non si infanga così la gente perbene…

  7. Luca scrive:

    Montero: andatevi a rivedere la scena muta davanti al giudice al processo di calciopoli.
    Lui incarna i veri valori rubentus

  8. Alex scrive:

    Buongiorno e buon weekend a tutti. Sect, come al solito, colpisce nel segno. I valori ai quali ispirarsi e fare riferimento quella “signora” squadra se li stabilisce da sola; così come da sola si stabilisce i regolamenti, stupendosi e offendendosi quando, raramente, salta fuori qualcuno che li “cazzia” per non avere rispettato quelli ufficiali. Di Allegri abbiamo già ampiamente detto. Una notazione su un altro argomento: è da quando fu istituito il VAR che da queste parti si va ripetendo a sfinimento che dovrebbe essere A CHIAMATA; cioè dovrebbe essere l’allenatore delle squadre a richiederlo all’arbitro. Sembra che la FIFA si stia orientando verso questa soluzione, con 8 anni di ritardo; meglio tardi che mai. Per me dovrebbe funzionare solo così: cioè solo con un monitor sul campo e senza quei 3/4 beccaccioni chiusi in uno stanzino a 150 mt. dal terreno di gioco. Comunque diciamo che è già qualcosa.

    • GuS scrive:

      Max 1 chiamata per tempo, però.
      Altrimenti diventa un comodissimo strumento per spezzare il ritmo delle gare quando sei in difficoltà.
      E personalmente invece lascerei nello stanzone, lontano dalle pressioni ambientali, gli addetti.
      Proiettando però su maxischermo quello che stanno valutando.

  9. TOTO scrive:

    Secondo me possono coesistere le due procedure, come del resto succede già in altri sport.
    E non limitarsi a rigori/espulsioni.
    Perché anche un angolo farlocco concesso ti può cambiare la partita; ed il controllo a chiamata, in tal caso, può garantire la regolarità.

    Buon weekend.

    A M A L A

  10. Lothar scrive:

    Buongiorno a tutti,
    condivido, ça va sans dire,
    ogni parola di Settore,
    nel contempo non vedo l’ora che quella schifosa immagine che fa da intro al post venga sostituita dal prossimo.
    E magari rimossa dal sistema, per sempre, perché é proprio il simbolo della loro prepotenza, ignoranza, miseria..

    • Giorgio scrive:

      Caro Lothar, hai ragione.
      Però dobbiamo considerare anche l’aspetto “educativo” della cosa : la foto è un monito perenne ad evitare di essere così.
      Un po’ come certe vecchie pubblicità negative statunitensi (“Comprereste un’auto usata da quest’uomo ?”), Settore ci ricorda visivamente la differenza tra il bene e…loto 😉

  11. Militus scrive:

    Tra Pimco, Oaktree, Zhang e possibili acquirenti, i prossimi giorni saranno molto caldi anche per noi…

    • gianfba scrive:

      Riprendendo un mio recente post, spero proprio che non sia il mio amico milanista ad offrirmi la pizza.

    • GuS scrive:

      Io resterei sereno, non credo cambierà niente con o senza Zhang. I conti sono quelli.
      Mi aspetto una gestione modello Milan se verremo gestiti da un fondo.

      • GuS scrive:

        inter.it/it/notizie/comunicazione-proprieta-18-maggio-2024

        Mi riferisco a questo.

        • Militus scrive:

          Interessante il link citato. Trovo il comunicato abbastanza sibillino. Porta la firma di Zhang ma ho seri dubbi che lo abbia effettivamente concepito lui e sono abbastanza perplesso per il fatto che generalmente la nostra società non fa questo tipo di comunicati neanche quando ce ne sarebbe bisogno. E questa volta forse non se ne sentiva il bisogno.

  12. Marco65 scrive:

    Settore, ho pensato esattamente le stesse cose.
    Una squadra che conta gli scudetti come pare a loro, che valori ha?

  13. mare scrive:

    La lettera di Zhang sinceranente e’ preoccupante, speriamo bene.

    • Giorgio scrive:

      MOLTO preoccupante.
      Dove sei, Wolf Tail, proprio adesso che ci servono spiegazioni chiare (per.me : da ultimo banco 😣😖😫) ?!?!

  14. Lothar scrive:

    Il fatto che da più parti si legga che l’area tecnica, leggasi Marotta-Antonello-Baccin sia confermata fino al 2027, non dovrebbe dare certezze sulla gestione della squadra a prescindere da chi ne ne terrà le redini?

  15. GuS scrive:

    In sintesi e senza tecnicismi quello che ho capito:
    Zhang ha trovato accordo con Pimco per un rifinanziamento su più anni.
    Oaktree ritiene che quella struttura di finanziamento violi le clausole stipulate in precedenza e mira a prendersi l’Inter perché evidentemente più vantaggioso quanto ricaveverebbe dalla successiva vendita della stessa rispetto alla restituzione (con interessi) del prestito. Si va allo scontro legale. Nel frattempo che succede all’operatività dell’Inter (Marotta&C)? Fondamentalmente nulla. Può essere stallo e immobilismo per un tot (non che però ci si aspettasse chissà quale movimentismo sul mercato…sempre a saldo zero si funziona).

  16. Random Quantum scrive:

    I valori morali, sembrano tagliati su misura per la nostra prestigiosa dirigenza.
    Se rivediamo il piano aziendale degli ultimi quattro anni applicato al pompato universo del calcio gonfiato e del petrolio profumato, condito da contratti e spese correnti da nababbi che si sgambettano a vicenda alla faccia del fpf, come antipatici e viziati bambocci al club, si notano subito le doti degli artefici di questo “miracolo” economico-sportivo che ha ottenuto sul campo e fuori un risultato positivo oltre ogni previsione, lasciando di stucco i soliti sceicchi all’estero e le piagnone di casa.
    Oggi siamo arrivati alla data del verdetto finale che prevede il saldo con interessi da strozzino da pagare entro poche ore per evitare un Elliott bis o ..(?) sono abbastanza tranquillo e sicuro che vada come vada, la nostra dirigenza sarà confermata insieme alla rosa e allo staff tecnico per questioni tecnico-pratiche oltre ai valori morali già visti e rivisti.
    Il nodo del prezzo di vendita non si scioglierà (?), l’unica strada sarà quella di mettere con le spalle al muro la proprietà che ha tirato e sfidato fino all’ultimo le stanze di sopra con tutti i mezzi possibili ma ormai non ci sono altre carte da giocare(?).
    Meglio cercare di evitare sorprese che fare bluff invano, quindi vediamo di dare fiducia a una nuova proprietà in teoria ricca di valori morali(?) che sia in grado di continuare il grande lavoro svolto in questi anni, i complimenti a Steven li farò alla fine di questa ennesima possibile transizione, anche perchè se vuole tenersi il progetto basta che paga il debito prima e poi se vuole, vendere in santa pace al prezzo giusto, alzare la posta oggi non mi sembra logico quindi vediamo di tagliare la testa al toro..non per fare cassa ma per dare serenità all’ambiente e eliminare i chiacchieroni alla radice.
    Aspetto tranquillo la fine di questo romanzo speculativo e mi godo la seconda stella con i meritati festeggiamenti ai veri attori e protagonisti di questa grande cavalcata ricordando le parole di Marotta “Non siamo neanche a metà…del ciclo” se lo dice lui io ci credo.

  17. mare scrive:

    Questa lettera di Zhang mi sembra un tentativo disperato e temerario

    Spero che non ci trascini in un contenzioso che ci farebbe male

    • Militus scrive:

      E’ proprio quello che temo, contenzioso giuridico che potrebbe trascinarsi a lungo e mercato bloccato (a costo zero ovviamente, ma sempre mercato devi fare) in attesa di sapere chi prenderà le decisioni per la prossima stagione. Non sarebbe una bella prospettiva. Speriamo che, in un modo o nell’altro, si riesca a fare chiarezza il prima possibile.

      • GuS scrive:

        Da quel che ho capito un contenzioso ti consentirebbe solo l’ordinaria amministrazione. Intanto Zielinsky e Taremi dovrebbero essere al riparo…

  18. Deki scrive:

    Uno non può uscire mezz’ora che guarda come ritrovi la casa….

    Non sono un’esperto di finanza ma la situazione non mi sembra proprio simpatttica nell’insieme…

  19. TOTO scrive:

    Io, più che dei nuovi acquisti, sono preoccupato dei rinnovi.

    Ma poi penso…….abbiamo fatto un precampionato senza portieri……e vedi cosa siamo riusciti a combinare.

    Proviamo pure questa esperienza e vinciamo l’impossibile! 🤣🤣

    A M A L A

    • GuS scrive:

      Ma si, non abbiamo nessuno in scadenza. Per i rinnovi c’è tempo…
      Comunque è il nostro karma, una volta il blocco del Partito quell’altra lo scontro con il fondo…è che non ci piace stravincere.

  20. neroazzurro-rosso scrive:

    Non capendo una beata fava di economia sopraffina, mi metto in comoda posizione ad attendere l’evolversi della situazione.

    Di una cosa, però, son sicuro: tutti i quotidiani che scrivono in merito alla questione non sanno, per certo, un bel niente, è tutto un “sentito dire”.

    Vedremo cosa succederà, io voglio continuare ad essere ottimista e guardare con benevolenza al ciclo appena iniziato.

    AMALA **

  21. Lothar scrive:

    Grunt grunt, allergia da vittoria,
    Triplete e Mou se ne va nella notte, scudo con Conte e via anche lui, seconda stella e società in padella, ma com’è che una volta vincendo un campionato tutti i migliori volevano poi giocare coi campioni?
    E le vincite dei tornei garantivano solidità economica e gloria negli anni?
    Mmmmaaahh!

  22. Lothar scrive:

    O non ci posso credere che Steven Zang,
    giovane ma non è un bambino, é una persona colta, cavoli, si fa in parte fregare da 2 finanziarie americane come un pollo alle prime armi, come Giorgio chiedo anch’io all’ottimo Wolf Tail, qualora ci leggesse, chiarimenti in merito a cosa sta succedendo.

    • Alex scrive:

      Ti ricordo solo che fra cinesi e americani i rapporti non sono stati mai così tesi dai tempi della guerra in Vietnam.

  23. Alex scrive:

    Certo, quello che scrivono i giornali è 80% fuffa, dato che solo in pochissimi conoscono realmente la situazione. Anch’io, avendo una cultura di base classica, con l’economia “sopraffina” e l’altra finanza faccio un pò fatica mi trovo un pò fuori tema. Ho sempre sostenuto che quello di Suning fosse un progetto morto, perchè in ogni caso i cinesi non hanno intenzione di proseguire seriamente con l’Inter, ma solo di farne lievitare il valore per poter vendere a un prezzo più alto (mi pare). Quello che faccio un pò fatica a capire è il tipo di clausola alla quale si appella Oaktree per mettersi in mezzo e prendersi la quota di maggioranza dell’Inter. Non certo il motivo, perchè evidentemente la nostra Società è un asset che negli ultimi 3/4 anni è notevolmente aumentato di valore. Se uno chiede un prestito e riesce a restituirlo entro la scadenza bòn, non ci dovrebbero essere altre storie; da dove uno vada a prendersi i soldi non dovrebbe interessargli più di tanto. Evidentemente il Sig. Zhang ha stipulato un contratto con altre causole che fanno riferimento a impegni di vendita della Società e, a questo punto, mi viene da dire che si sia “cagato in mano”. Avrei preferito in ogni caso che proseguisse lui per poi cedere la Società a un soggetto diverso da un fondo, perchè una volta in mano a uno di questi, non si sa bene come e dove si va a finire. Poi è altrettanto vero che può verificarsi uno scenario anche peggiore capitando in mano a una Proprietà “farlocca”, tipo quando il Milan venne acquistato da Yonghong Li. Speriamo che non ci venga scaravoltato il tavolo come è successo le ultime due volte che abbiamo vinto i campionati, quando potevamo aprire o proseguire dei cicli e invece ci è toccato ricominciare tutto da capo.

  24. GuS scrive:

    La vera domanda è: a chi ci vuol vendere Oaktree? Perché non fai di tutto per rifiutare i soldi del rimborso prestito più interessi (Zhang quei soldi li aveva trovati con Pimco) se non c’è già un compratore pronto a subentrare e quindi farti marginare molto di più.
    Per chi non lo sapesse Oaktree ha già suoi rappresentanti nel cda nerazzurro, quindi nessun dubbio per me che si andrebbe in continuità gestionale (è nell’interesse di Oaktree e di chi ci comprerà). Resta da capire appunto nelle mani di chi finiremo e se la battaglia legale che Zhang (Suning) vorrà intentare avrà ripercussioni sulla gestione. Questa è roba da avvocati specialisti, non resta che aspettare.

  25. Francesco89 scrive:

    L’ho già scritto 2 mesi, non vedo l’ora che Zhang si tolga dai piedi….

    Sia chiaro che apprezzo molto la gestione sportiva che c’è stata sotto la sua presidenza, ma è chiarissimo che si sta dimostrando una persona assolutamente NON SERIA. (basta solo citare la causa da 300mln € che ha perso dicendo che la sua firma era stata falsificata e non era vero!)

    Per quale motivo voleva restituire il prestito a Oaktree facendo altro debito con tassi ancora peggiori?? Per guadagnare tempo e rivendere l’Inter ad un prezzo maggiore!? Non è assolutamente vero perché già con il primo prestito ha perso in 3 anni 100mln€ solo di interessi e se si fosse realizzato il secondo, avrebbe perso in 3 anni altri 200mln€. Anche se (e dico se) l’Inter si rivalutasse di altri 200mln, comunque lui non guadagnerebbe 1€ in più.
    Quindi cosa rimane a fare? Solo per farsi bello agli occhi dell’opinione pubblica?!?….

    In realtà sarebbe più probabile che l’Inter non guadagnasse chissà quale valore in futuro e di conseguenza i vari fondi avrebbero perso buona parte dei soldi prestati a Zhang.
    Come ho detto 2 mesi fa, Zhang sta solo giocando come un bambino con i soldi degli altri, i quali giustamente lo stanno mettendo spalle al muro.
    Lui adesso fa il finto tonto con quella lettera ma io sono contento perché è la prova che lo stanno sbattendo fuori veramente…

    Addirittura leggo che Zhang avrebbe firmato delle clausole per cui dovrebbe dare un cospicuo premio ad Oaktree alla vendita dell’Inter…. questa è la prova ulteriore che lui non otterrà nulla economicamente, per questo vuole godersi le vittorie dell’Inter finché durano….

    Ed è questo il problema: io mi allarmo perché un eventuale nuovo proprietario non potrebbe mettere dei soldi e godersi le vittorie conseguenti, ma dovrebbe pagare lui gli 1,3mld € di debiti fatti da Zhang per le sue vittorie ottenendo in cambio solo il residuo di successi del ciclo che è iniziato 5 anni fa. Ma se questo ciclo finisse la prossima stagione questi rimarrebbe col cerino in mano!

    Più viene ritardata la cessione dell’Inter e meno è probabile che un nuovo acquirente arrivi per pagare tutti i debiti fatti da Zhang. Per l’acquirente teoricamente sarebbe meglio far fallire l’Inter e comprarla senza debiti….. (questo succede nelle serie inferiori ma con questo cinese è quello il rischio che stiamo correndo)…

    Spero tanto che Oaktree prenda l’Inter e la rivenda a qualcuno che copra i debiti, così l’Inter non dovrebbe pagare interessi e avrebbe veramente i bilanci in pari nei prossimi anni senza dover vendere i migliori e sarebbe così molto più forte, da tutti i punti di vista!

    • GuS scrive:

      Ma no Francesco abbi pazienza, non è che si possono mettere insieme cifre a caso. La materia è complessa ma quel che è certo è che Zhang (Suning) i conti li sa fare bene e che non aveva nessuna intenzione di mollare il “giocattolo” proprio adesso che il bilancio dell’Inter comincia a sorridere, i ricavi aumentano e la questione stadio è in dirittura d’arrivo. Il debito che chi ci compra dovrebbe coprire è quello relativo a un bond che risale ormai all’alba dei tempi (Moratti/Thohir) e che non penso nessuno abbia intenzione di coprire, piuttosto verrà nuovamente ricollocato sul mercato. Altri debiti non ne abbiamo.
      Detto questo, mi aspetto chiunque arrivi una gestione che vada in continuità con l’attuale con la speranziella in una proprietà che si porti appresso un consistente incremento dei ricavi da sponsor (lo ripeto alla nausea: unico modo per fare mercato non a somma zero). E mi auguro non parta un contenzioso che blocchi/danneggi l’Inter (su questo idee ancora chiare non ne ho).

      • Francesco89 scrive:

        Vi era un bond vecchio, che da Moratti è passato a Thoihr e poi a Zhang ma mi risulta che fosse da 100mln€. Il bond attuale è tutta farina del sacco di Zhang ed è di 415mln €!
        I numeri che ho messo sopra non sono a caso:
        – sul prestito da Oaktree di 275mln€ all’interesse del 12% composto in 3 anni da un rimborso di 385mln€ cioè circa 100mln in più.
        – sull’ipotetico nuovo prestito da 435mln € con interesse dal 12-15% da oltre 650mln€ da rimborsare a scadenza cioè come ho scritto sopra altri 200mln€ circa in più

        Comunque quelli di Pimco non sono degli idioti e non hanno assolutamente offerto i 430mln€ che voleva Zhang, hanno solo proposto la creazione di un bond speculativo che dovrebbe essere sottoscritto da ipotetici investitori…. sono questi che dovrebbero metterci i soldi effettivamente non Pimco.

        Mi spiace ma l’unico sprovveduto è proprio Zhang, che come il cinese del Milan, ha capito di aver perso l’Inter solo 3 giorni prima della scadenza perché non ha letto nemmeno le clausole che gli ha fatto firmare Oaktree 3 anni fa, dove si specificava che loro volevano un premio del 15-20% dalla vendita dell’Inter, pari ad altri 100mln€: ecco perché Zhang ora chiede 1,3mld€ e non più 1,2 mld!

        Sui bilanci in miglioramento ti faccio notare che l’anno scorso con la finale di Champions e 70mln€ in più ottenuti dagli ottavi in poi, abbiamo chiuso in perdita di 85mln€.
        Quest’anno chiuderemo in perdita di 40mln solo perché vi sono 60mln€ circa di plusvalenze di Onana e Brozovic, altrimenti l’anno scorso avremmo perso 150mln e quest’anno 100mln.

        I debiti totali dell’Inter dall’ultimo bilancio sono più di 800mln e ci paghiamo almeno 60/70mln di interessi che ovviamente incidono sul bilancio. Senza questi l’anno prossimo si saremmo in pari.
        Spero che Oaktree prenda l’Inter perché penso che, come ha fatto Elliot al Milan, prima cancellerebbe tutti i debiti, anche perché, non so se lo sai, del bond da 415mln nel bilancio dell’Inter, quasi tutto è in mano proprio ad Oaktree!!

        • Francesco89 scrive:

          Non ho questa informazione ma il mio intuito mi porta a credere che Zhang non abbia messo nell’Inter al massimo 2-300mln, per il resto ha fatto solo un sacco di debiti.
          Pensa che anche i soldi che ha dato all’Inter spesso li ha dati in prestito facendosi teoricamente pagare gli interessi dall’Inter. In realtà poi, solo quando costretto per motivi di patrimonio netto negativo, convertiva i prestiti in effettivo aumento di capitale a favore dell’Inter, con i relativi interessi.

          Un ultima cosa: Fiorentina e Napoli non molto tempo fa, ma anche il Milan prima di Berlusconi sono state fatte fallire e hanno ricominciato da serie C e B rispettivamente.

          • GuS scrive:

            Francesco, 800 milioni di debiti a bilancio?! Mi arrendo, portiamo i libri in tribunale.

            • Francesco89 scrive:

              debiti fornitori 69mln
              debiti tributari 67mln
              debiti verso previdenza 2mln
              debiti verso altre società 97mln
              debiti finanziari 410mln
              debito verso imprese collegate 130mln
              altri debiti 32mln

              totale debiti 807mln al 30/06/2023

              E’ vero che ci sono dei crediti, ma ci sono anche 342mln di perdite da ripianare entro il 30/06/2027 per le perdite rinviate grazie ai decreti legati all’emergenza Covid.

      • Chun-li Chung scrive:

        grazie della precisazione sui numeri e della ‘storicizzazione’ del debito de-cen-na-le dell’Inter, sennò si cominciamo a sparare cifre a caso.

        ci mancava solo che il debito dell’Inter fosse più alto del valore complessivo della società e poi le avevo lette tutte…

        serva vostra.

        • Chun-li Chung scrive:

          @Gus: è molto al di sotto dei 700 (azzardo 650?) dato che si tratta, fidati di me, di quasi -quasi- 700 al lordo ma zhang di recente ha convertito in capitale circa 100mln di debiti verso la proprietà, e poi parliamo del 2023. nel 2024 tendenzialmente saranno numeri migliori e ancora in calo col trend dell’ultimo biennio, quindi fai te: numeri alti ma, come diceva bud spencer in ‘…altrimenti ci arrabbiamo!’ al meccanico geremia, “cala… cala…”

          ciao.

        • Francesco89 scrive:

          Indirettamente hai centrato il punto: Oaktree prende l’Inter subito perché altrimenti con un nuovo prestito fra 3 anni i debiti sarebbero maggiori del valore della società!

          Attualmente possiamo ipotizzare un debito netto di 600mln + 400mln ad Oaktree+100mln bonus ad Oaktree + 100mln di copertura vecchie e nuove perdite e siamo a 1,2mld€. Zhang vuole 1,3mld € per recuperare almeno 100mln per se.

          Fra 3 anni, i debiti sarebbero circa 1,4-1,5mld€ superiori al valore della società, se nel frattempo questa non cresce molto….

  26. gibson3 scrive:

    Ho letto ora il comunicato di Zhang e mi sto cagando sotto. Sinceramente avevo pensato che il silenzio di Zhang fosse riservatezza cinese, ma qua invece è un casino.

  27. Acanfora scrive:

    Ciao neobistellati, e grazie Giorgio che mi hai reindirizzato su qua.
    Forse era meglio continuare a pensare che foste presi da un allegro menefreghismo circa le sorti societarie…
    Da quel che ho capito Zhang ha chiesto una ulteriore dilazione, non concessa.
    A questo punto deduco che entro il 21 o Zhang paga il debito verso Oaktree permanendo giovante presidente vincente, oppure Oaktree rileverà l’Inter per finalità che scopriremo poscia..

  28. giardinero9cruz scrive:

    Mentre qui si disquisisce sui presunti valori goBBi, (io mi sarei fermato a quelli umoristici, nel senso che fanno ridere) in qualche tribunale asiatico presto sarà necessario definire il valore economico della nostra beneamata. E qui non rido per niente.

    Cari fratelli nerazzurri, si prospetta un nuovo cambio societario, con tutto quello che ne consegue:

    – mercato bloccato in entrata e aperto in uscita;
    – rinnovi contrattuali fottuti;
    – progetto nuovo stadio rimandato all’anno
    del mai;
    – varie ed eventuali con bestemmie annesse…

    Penso alla festa di domani e tristemente mi sovviene che fa parte della nostra storia non riuscire mai a godere in pieno delle nostre vittorie. Succede sempre qualcosa.

    Il ciclo di vittorie si ferma qui?

    • Acanfora scrive:

      Non sarei così preoccupato: se Oaktree pare piu’ interessata a prendere l’Inter che a prendere i soldi vuol dire che con l’Inter ricaverà..piu’ soldi. E non è possibile ricavare piu’ soldi indebolendola….

      …Ma un amore cosi grande è Internazionale
      Non è facile con te, ma è viscerale…

      • Francesco89 scrive:

        In realtà i soldi di Pimco non ci sono…. Oaktree prende l’Inter per non rischiare di perdere tutti i soldi del prestito!

        • GuS scrive:

          Te l’ha detto tuo cugino?

          • Francesco89 scrive:

            ci sono vari siti e aggregatori di news sull’Inter che l’hanno scritto… non uno solo!

          • Chun-li Chung scrive:

            @Gus: il 90% della stampa italiana (eccetto l’edizione nostrana del Financial Times e Festa-Bellinazzo sul Sole) non ha capito nulla da anni e anche oggi è cascata dal pero: meno male ci sono i siti di click-baiting interista che traducono con Google Translate le notizie (coi verbi lasciati all’infinito) vecchie almeno di 48 ore e che però pare che abbiano le cimici dentro la sede californiana di Oaktree…

            • Francesco89 scrive:

              Si proprio quelli di Festa-Bellinazzo sul Sole 24 ore (ripresi dagli aggregatori)!

            • GuS scrive:

              Ciao @Chun! Hai visto? Passiamo dalla falce e martello del PCC alla quercia di Oaktree. Voglio Occhetto presidente.

  29. GuS scrive:

    “Quindi abbiamo:
    I gonzi con una società che non riesce a decidere chi prendere come allenatore e prende 1,5 gol a partita.
    I gobbi con un deficit aggregate da -700 milioni in 4 anni, mercato di gennaio bloccato, allenatore esonerato per metafore mal riuscite e sclero ripetute.
    Che perculano l’Inter, avviata verso il pareggio di bilancio, perché (forse) passa da una proprietà che elemosina prestiti ad un fondo con 190 miliardi di asset gestiti, che ha già fatto sapere che non modificherà nulla e andrà in continuità manageriale (e che incredibilmente si è impuntata per rilevare in toto una società “tecnicamente fallita”)
    Poi se li pigli per il culo si inalberano.”

    Cerco di bilanciare il dilanio già scatenatosi.
    Non so voi, ma domani io festeggio. Again.

    • Acanfora scrive:

      Magari acceleriamo il progetto coppe internazionali, per il ns. palmares ne occorrono 3/4 al piu’ presto.. ed UNA subito/la decima!
      Io penserei più a preservare Miki, che l’avv.Prisco mi ascolti..

  30. Giorgio scrive:

    Perché non guardate la partita di Torino, anziché disperarvi senza costrutto ? 😁
    Forse Pioli vuol lasciare alla grande per non sfigurare con Allegri…

  31. GuS scrive:

    Eh ma così viene falsata la corsa all’ottavo posto…

  32. neroazzurro-rosso scrive:

    Intanto per padre pioli ed allegra brigata, ennesima figura di merda.
    Bene così, avanti tutta.

    AMALA**

  33. Acanfora scrive:

    Io confido nel Mondiale per Club che si gioca solo ogni 4 anni e che, sulla carta, diventa il trofeo piu’ importante.
    Questo gruppo/giocatori (e sono sempre ragazzi, per quanto miliardari) vorrà provare a vincerlo sapendo che difficilmente avrà una altra possibilità tra 4 anni : ergo, se proprio dovrà essere smobilitazione sara l’anno prossimo / carpe diem

  34. Lothar scrive:

    Sector!!!!
    Hai già l’occasione per togliere quella bruttissima immagine intro di questo post!!!

  35. Lothar scrive:

    Aiuto!!

  36. Dawide scrive:

    Io non ho mai commentato nulla in merito alla questione finanziaria della società. Figuratevi… viaggio da anni in amministrazione controllata ( controllata da mia moglie ).
    Per me il bond è James, escutere è uguale a espettorare… perciò mi guardo bene dal dire “la mia” su una roba così.
    Pero’ concedetemi di dire almeno questo: ma gli Zhangs? ma si saranno mica accorti stamattina che erano cazzi amari ?
    Non credo che tra octrì, suning, pinko, panko, pif e puff non siano viaggiate un bel po’ di mail in questi mesi.

    Ah, ricordati che c’è da pagare la bolletta.
    Si, ma entro il 20.
    Ah, ok.
    Va bhè, vado io oggi in posta, che magari c’è meno gente.
    Perfetto. L’ho messa lì nel cassetto.

    Cioè… questi potremmo essere noi.
    Loro spero che invece si siano mossi per tempo e con le dovute attenzioni. E che sappiano da tempo come si svilupperanno le cose.

    Poi oh… magari è andata proprio così.
    Pá, ti ricordi di quei soldi che ci han prestato gli americani?
    E sti cazzi, certo che me li ricordo. Perchè?
    Eh, il 20 dovremmo ridarglieli indietro.
    Ma sei scemo? E me lo dici adesso?!
    Si ma tranquillo pá. Forse ho trovato un altro che me li ripresta. Vediamo.
    Non fare cazzate Stè, che giá siamo nel merdone cosí.

    • Acanfora scrive:

      ahahaargh.. e mi sa che alla fine va proprio così come dici..
      Tutti questi competenti che ci immaginiamo in realta’ non esistono proprio.. basta osservare chi governa il mondo…

  37. giardinero9cruz scrive:

    Domani l’Inter festeggerà, alzando la coppa scudetto. Probabilmente senza il Presidente latitante. Credo non sia mai avvenuto nella sua storia.

    Le barzellette lette sin qui sulle reiterate e sospette assenze di Zhang, trovano tristemente riscontro.

    Magari non lo vedremo più

  38. Dawide scrive:

    È comunque un progresso.
    Gli ultimi 2 scudi li avevamo festeggiati rimanendo senza allenatore.
    Questo lo festeggiamo rimanendo senza presidente.
    Bella lì.

  39. Lothar scrive:

    Qualcuno (Marotta?) in società parli e in qualche modo tranquillizzi e spieghi a milioni (Milioni!) di tifosi dell’Inter cosa con ogni probabilità accadrà alla nostra società.
    Non se ne può più di presunti esperti in economia finanziaria, per non dire altro.
    Non si scherza con le passioni delle persone, chi sa deve parlare.
    Ce lo deve.

  40. Lothar scrive:

    Per esempio oggi,
    alla festa dopo la partita con la Lazio.
    La verità, qualsiasi essa sia.

    • Giorgio scrive:

      Purtroppo, amico mio, quando sono in ballo molti soldi…la verità è merce troppo costosa 🙄
      Diciamo che spero non ci sia una musichetta finale tipo Looney Tunes, con conseguente – esiziale – scritta “That’s all, folks !” sul tabellone di S. Siro 🙄😳😬🥺😭

    • Gilberto scrive:

      Neppure martedì è sicuro che si capirà una mazza. Altro che chiarezza!

  41. GuS scrive:

    @Lothar in questo momento nessuno può dire niente, è chiaro. Tantomeno Marotta che a sua volta starà aspettando di capire chi saranno i suoi prossimi interlocutori.
    Tutti i media stanno ribadendo una cosa: c’è fiducia nel management e si andrà in continuità. E questo non come mozione dello spirito ma perché a quanto pare Oaktree, che ha membri nell’attuale cda e in particolare un tizio (tal Albanese che ahimè ha lavorato per più di 10 anni come responsabile della comunicazione dei gobbi ed attualmente fa lo stesso per OT) sta passando messaggi distensivi a tutti i media in questo senso. Dal mio piccolo mi sento di dirti di star tranquillo, lasciare che risolvano le loro beghe ai piani alti e goderti la festa odierna. Buona domenica a tutti.

    • Gino scrive:

      I messaggi distensivi c’erano anche 2 gg fa. Per me che sono super complottista qualcuno sta tramando per vendicarsi di calciopoli. Ci porteranno via i pezzi migliori

      • GuS scrive:

        Usti, dici che Agnelli ha infiltrato Oaktree allo scopo di distruggerci? Figo, altro che netflix.

  42. Mux scrive:

    Intanto il portavoce di Oaktree sembra essere Albanese l’ex braccio destro di Agnelli in tutte battaglie di Calciopoli.

  43. GuS scrive:

    Intanto il Sassuolo mestamente si avvia verso la B…che peccato. Oh, noi ce l’abbiamo messa tutta…🤷🏻‍♂️

  44. GuS scrive:

    Gira voce che stasera Ligabue lancerà il nuovo singolo:
    “Balliamo sul fondo”.

I commenti sono chiusi.